Le principali novità sull IVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le principali novità sull IVA"

Transcript

1 Torino, 21 gennaio 2015 Le principali novità sull IVA - D.Lgs.21/11/2014, n. 175 (semplificazione fiscale) - Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (stabilità 2015)

2 RIMBORSI IVA ANNUALI E INFRANNUALI (artt , D.Lgs 175/2014) Fino a (limite annuo) non occorre garanzia Oltre euro: -obbligo di garanzia solo per i soggetti «a rischio» a) Soggetti che esercitano un attività d impresa da meno di due anni (eccettuate le start-up innovative di cui all art. 25 del DL n. 179/2012) b) Soggetti ai quali, nei due anni antecedenti la richiesta di rimborso, sono stati notificati avvisi di accertamento o di rettifica da cui risulti, per ciascun anno, una differenza tra gli importi accertati e quelli dell imposta dovuta o del credito dichiarato superiore a determinate soglie c) Soggetti che richiedono il rimborso dell eccedenza detraibile risultante all atto della cessazione dell attività. -gli altri contribuenti possono scegliere se prestare la garanzia oppure il visto di conformità «rinforzato» Oltre al «visto», occorre attestare, in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il possesso di determinati requisiti di solidità patrimoniale e l esecuzione dei versamenti dei contributi previdenziali e assicurativi.

3 DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Mario Rossi

4 Estensione delle semplificazioni ai rimborsi in corso di esecuzione al 13/12/2014 (circolare AE n. 32/2014) Rimborsi fino a euro L elevazione della soglia a euro riguarda anche le richieste di rimborso presentate in precedenza, per cui l ufficio o l agente della riscossione non procede a richiedere la garanzia (se sia stata già richiesta, qualora il contribuente non vi abbia già provveduto, non è tenuto a presentarla). Rimborsi oltre euro In presenza di dichiarazione con visto di conformità o sottoscrizione alternativa, il contribuente non «a rischio» può presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà all ufficio o all agente della riscossione competente, allegando la fotocopia del documento di identità del soggetto legittimato a sottoscriverla. In questo caso, la sussistenza dei requisiti e delle condizioni previste deve essere verificata con riferimento al 13/12/2014 (e non alla data di richiesta del rimborso). -La nuova disciplina non ha effetti sui rapporti per i quali la procedura di erogazione del rimborso sia già conclusa; pertanto, le garanzie prestate in corso di validità non possono essere restituite per i rimborsi già erogati al 13/12/ Qualora sia intervenuta la sospensione degli interessi a seguito di ritardo nella consegna delle garanzie, il periodo di sospensione termina e gli interessi riprendono a decorrere dal 13/12/2014.

5 Pagamento interessi Per i rimborsi erogati in procedura semplificata dall 1/1/2015, gli interessi sono corrisposti automaticamente, insieme al capitale, senza necessità di apposita istanza. Di conseguenza, l importo della garanzia, ove dovuta, deve comprendere ora anche gli interessi.

6 COMUNICAZIONE LETTERE D INTENTO (Art. 20, DLgs. 175/2014) Soppresso l obbligo di comunicazione a carico del fornitore Nuova disciplina: - L esportatore abituale trasmette telematicamente la lettera d intento all Agenzia delle Entrate, che rilascia ricevuta telematica. - Successivamente l esportatore consegna la lettera d intento e la ricevuta di presentazione al fornitore (o, per le importazioni, alla dogana), prima dell effettuazione dell operazione. - Il fornitore riepilogherà nella dichiarazione annuale Iva i dati contenuti nelle lettere d intento ricevute. - Sanzione dal 100 al 200% dell imposta per il fornitore che effettua operazioni in sospensione prima di aver ricevuto la dichiarazione di intento e di averne riscontrato telematicamente l avvenuta presentazione all Agenzia.

7 Decorrenza normativa: dichiarazioni d intento relative ad operazioni in sospensione da effettuare a decorrere dal 1 gennaio PROVVEDIMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE 12/12/ Approvazione nuovo modello della lettera d intento, relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione. - Libero accesso sul sito internet dell Agenzia ai fornitori per la verifica dell avvenuta trasmissione. Disciplina transitoria - fino all 11/2/2015 è possibile consegnare o inviare la dichiarazione d intento al fornitore con le modalità previgenti; in tal caso, il fornitore non dovrà verificarne l avvenuta trasmissione all Agenzia. - Gli operatori possono comunque avvalersi delle nuove modalità dal 22/12/2014, giorno di pubblicazione del software per la trasmissione telematica. - Se le dichiarazioni d intento inviate con le vecchie modalità esplicano effetto anche per operazioni successive all 11/2/2015, dovranno essere trasmesse telematicamente all Agenzia e i destinatari avranno l obbligo di verificare l avvenuta trasmissione.

8 COMUNICAZIONE «BLACK LIST» (Art. 21, D.Lgs. 175/2014) -La frequenza della comunicazione delle operazioni Iva effettuate con soggetti economici stabiliti in paesi «blacklist» (*)diventa annuale. -L obbligo di comunicazione sussiste se l importo complessivo annuale delle operazioni è superiore a euro. Tale soglia riguarda il complesso delle cessioni di beni effettuate e ricevute nei confronti di operatori «blacklist» (circolare AE n. 31/2014). - Decorrenza: operazioni poste in essere nell anno in corso al 13/12/2014. E comunque possibile inviare le comunicazioni per tutto il 2014 secondo le precedenti regole; in tal caso non c è obbligo di comunicare le operazioni di importo fino a 500 euro, anche successive al 13/12/2014 e anche se l importo complessivo supera euro (circolare n. 31/2014). (*) Con DM 16/12/2014 (in GU del 23/12/2014) il Lussemburgo è stato cancellato dalla «blacklist» di cui al DM 21/11/2001.

9 AUTORIZZAZIONE OPERAZIONI INTRAUE VIES (art. 22, DLgs 175/2014) Iscrizione al VIES con effetto immediato La manifestazione della volontà di effettuare operazioni intracomunitarie, espressa nella dichiarazione di inizio attività, determina l immediata inclusione nella banca dati dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie. Esclusione dal VIES per assenza di operazioni intraue Si presume che un soggetto passivo non intende più effettuare operazioni intracomunitarie qualora non abbia presentato alcun elenco riepilogativo per quattro trimestri consecutivi, successivi alla data di inclusione nella banca dati. In tal caso l Agenzia delle Entrate procede all esclusione della partita IVA dalla banca dati, previo invio di apposita comunicazione al soggetto passivo. Chiusura della partita Iva Gli uffici verificano che i dati forniti da soggetti per la loro identificazione siano completi ed esatti. In caso di esito negativo, l ufficio emana provvedimento di cessazione della partiva Iva e provvede all esclusione della stessa dalla banca dati VIES.

10 PROVVEDIMENTO AGENZIA ENTRATE DEL 15/12/2014 Opzione nella dichiarazione di inizio attività -campo Operazioni Intracomunitarie del Quadro I dei modelli AA7 o AA9 -enti non commerciali non soggetti passivi d imposta: casella C del Quadro A del modello AA7. Opzione dei soggetti già titolari di partita Iva -Mediante la funzione disponibile sul sito internet dell Agenzia delle Entrate Inclusione in banca dati -L Agenzia inserisce i soggetti passivi nella banca dati al momento della ricezione dell opzione. -L avvenuta inclusione può essere riscontrata dalla stessa data mediante i sistemi di interrogazione telematica delle partite IVA comunitarie. -Norma transitoria: i soggetti passivi che nei trenta giorni antecedenti il 15/12/2014 abbiano presentato istanza di inclusione e per i quali non sia già stato emanato un provvedimento di diniego, sono inclusi in banca dati a decorrere dalla predetta data. Esclusione -L Agenzia esclude i soggetti passivi dalla banca dati al momento della ricezione della eventuale comunicazione di recesso dall opzione. -Nei confronti dei soggetti passivi inclusi nella banca dati sono effettuati controlli formali sulla regolare presentazione degli elenchi riepilogativi (modelli Intrastat). A seguito di tali controlli, l Agenzia procede all esclusione dei soggetti passivi che risultano non aver presentato alcun elenco riepilogativo per quattro trimestri consecutivi, successivamente al 13/12/ L esclusione è effettuata a cura della DP competente, previo invio di un apposita comunicazione, e ha effetto dal sessantesimo giorno successivo alla data della comunicazione.

11 Circolare AE n. 31/2014 Decorrenza esclusioni per inattività La verifica sui quattro trimestri consecutivi di mancata presentazione degli elenchi Intra opera dal 13/12/2014, essendo ininfluenti i trimestri antecedenti l entrata in vigore del decreto. Pertanto l Agenzia procederà alla cancellazione dei soggetti iscritti a partire dall anno successivo a tale data, previo invio di un apposita comunicazione per assicurare al contribuente un adeguata informazione e consentire gli adempimenti conseguenti. L esclusione avrà effetto a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di spedizione della comunicazione. Superamento della presunzione di inattività intraue Nel periodo intercorrente tra il ricevimento della comunicazione e la cancellazione, il contribuente interessato a conservare l iscrizione potrà rivolgersi all ufficio competente al fine di superare la presunzione di cui al comma 7-bis dell art. 35 del Dprn. 633/72, fornendo la documentazione di tutte le operazioni intracomunitarie effettuate nel predetto periodo dei quattro trimestri di riferimento, ovvero adeguati elementi circa la operazioni intracomunitarie in corso o da effettuare. In alternativa, il contribuente può manifestare l intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie. Rinnovo dell iscrizione I soggetti esclusi, ove sorga successivamente l esigenza di effettuare operazioni intracomunitarie, potranno nuovamente richiedere l inclusione nella banca dati VIES. Favor rei sulla rimozione del termine di 30 giorni Per le operazioni effettuate in vigenza della precedente normativa, è applicabile il principio del favorrei. Pertanto non è più sanzionabile il soggetto passivo che avesse effettuato operazioni intraueprima del decorso di trenta giorni entro i quali l ufficio avrebbe potuto notificare il diniego.

12 «Split payment» (art. 17-ter, Dpr n. 633/72, inserito dalla legge n. 190/2014) Per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi alla P.A. (*), l Iva è versata all erario direttamente dall ente destinatario, con modalità e termini da stabilire con apposito decreto. (*)L elenco, identico a quello dell art. 6, quinto comma, Dprn. 633/72 sull esigibilità differita, comprende: - lo Stato - gli organi dello Stato, anche dotati di personalità giuridica - gli enti pubblici territoriali e loro consorzi - le Camere di commercio - gli istituti universitari - le Asl e gli enti ospedalieri - gli enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico - gli enti pubblici di assistenza e beneficenza - gli enti di previdenza

13 «Split payment» Eccezioni Sono escluse dal meccanismo speciale: - le operazioni per le quali l ente assume la qualifica di debitore dell Iva (in tal caso l imposta è applicata con il meccanismo dell inversione contabile) - le prestazioni di servizi assoggettate a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito.

14 «Split payment» Sanzioni e procedure In caso di omesso o ritardato versamento, si applicano le sanzioni dell art. 13, dlgsn. 471/97 e, per la riscossione delle somme dovute, la procedura dell atto di recupero di cui all art. 1, comma 421, legge n. 311/2004.

15 «Split payment» Disposizioni particolari per i fornitori Le operazioni sottoposte a «split payment» si computano fra quelle ad aliquota zero ai fini del rimborso dell Iva. I fornitori che effettuano tali operazioni saranno inclusi nelle categorie dei soggetti destinatari dei rimborsi Iva prioritari, limitatamente al credito rimborsabile relativo alle operazioni stesse.

16 «Split payment» Decorrenza Nelle more del rilascio dell autorizzazione del Consiglio Ue, le disposizioni si applicano alle operazioni fatturate (*) dal 1 gennaio 2015 la cui imposta sia divenuta esigibile da tale data. (*) Comunicato stampa MEF del 9/1/2015

17 «Split payment» Altre anticipazioni del comunicato stampa MEF del 9/1/2015 Esigibilità dell imposta Per le operazioni soggette a «split payment» l esigibilità dell Iva si realizza al momento del pagamento della fattura o, su opzione dell amministrazione cessionaria/committente, al momento del ricevimento della fattura. Modalità e termini di pagamento Il pagamento dell imposta può essere effettuato, a scelta dell amministrazione: a) con un distinto versamento per ciascuna fattura la cui imposta è divenuta esigibile; b) in ciascun giorno del mese, con un distinto versamento considerando tutte le fatture per le quali l'imposta è divenuta esigibile in tale giorno; c) entro il giorno 16 di ciascun mese, con un versamento cumulativo considerando tutte le fatture per le quali l'imposta è divenuta esigibile nel mese precedente. Disposizioni transitorie Fino all'adeguamento dei sistemi informativi relativi alla gestione amministrativo-contabile e in ogni caso non oltre il 31 marzo 2015, le amministrazioni possono accantonare le somme occorrenti per il successivo versamento dell'imposta, che deve comunque essere effettuato entro il 16 aprile 2015.

18 Inversione contabile (artt. 17 e 74, D.P.R. n. 633/72, come integrati dalla legge n. 190/2014) A decorrere dal 1 gennaio 2015, il meccanismo dell inversione contabile si applica anche alle prestazioni di servizi di: - pulizia - demolizione degli edifici - installazione impianti - di completamento Si applica inoltre alle cessioni di bancali in legno (pallet) recuperati ai cicli di utilizzo successivi al primo. Fino al 31/12/2018 il meccanismo si applica inoltre: -ai trasferimenti di quote di emissione di gas serra e di «certificati verdi» - ai trasferimenti di certificati relativi al gas e all energia elettrica - alle cessioni di gas ed energia elettrica a soggetti passivi rivenditori.

19 Inversione contabile Ulteriori estensioni previste Successivamente all autorizzazione del Consiglio Ue, il meccanismo si applicherà anche alle cessioni di beni effettuate nei confronti degli ipermercati (c.a ), supermercati (c.a ) e discount alimentari (c.a ).

20 Aliquote Iva Aliquota 4% «e-book»(art. 1, comma 667, legge 190/2014) Ai fini dell applicazione della tabella A, parte II, numero 18), allegata al Dprn. 633/72, sono da considerare libri tutte le pubblicazioni identificate da codice ISBN (International Standard Book Number),e veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica. Aliquota 22% sui pellet (art. 1, comma 711, legge 190/2014) Al n. 98 della tabella A, parte III, allegata al dprn. 633/72, dopo le parole «compresa la segatura» sono inserite le seguenti: «, esclusi i pellet».

21 Agevolazioni per la cooperazione internazionale e lo sviluppo: nuova disciplina fiscale delle cessioni (art. 26, comma 5, legge n. 125/2014, come sostituito dalla legge n. 190/2014) Le cessioni di beni e le relative prestazioni accessorie effettuate, secondo modalità stabilite con decreto del Mef(*), nei confronti delle amministrazioni dello Stato e dei soggetti della cooperazione allo sviluppo iscritti nell'elenco di cui al comma 3, destinati ad essere trasportati o spediti fuori dell'ue in attuazione di finalità umanitarie, comprese quelle dirette a realizzare programmi di cooperazione allo sviluppo, sono non imponibili agli effetti dell Iva ai sensi dell'art. 8-bis del Dpr n. 633/72. (*) Nelle more dell'emanazione del decreto, continuano ad applicarsi le disposizioni del decreto 10 marzo 1988, n. 379, pubblicato nella G.U. n. 204 del 31 agosto Detto decreto dichiara non imponibili le analoghe cessioni effettuate per le finalità previste dalla legge n. 49/1987 in materia di cooperazione allo sviluppo. La legge 49/1987 è da intendersi abrogata dalla data in cui entrerà in vigore del regolamento previsto dall art. 17, comma 13, della nuova legge n. 125/2014 (regolamento di approvazione dello statuto della neo-istituita Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo).

22 Dichiarazione annuale Iva (art. 1, comma 641, legge n. 190/2014) Dal 2016 (periodo d imposta 2015) la dichiarazione annuale Iva si presenterà in forma autonoma entro il mese di febbraio. Sarà abrogata la comunicazione dati Iva.

Circolare N. 147 del 26 Ottobre 2016

Circolare N. 147 del 26 Ottobre 2016 Circolare N. 147 del 26 Ottobre 2016 Soggetti che non hanno presentano elenchi INTRASTAT dal 1 trimestre 2015: esclusione dalla banca dati VIES Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 325 10.12.2015 VIES: cause di decadenza Dal 13.12.2015 possibile cancellazione Categoria: IVA Sottocategoria: Operazioni intracomunitarie Dal

Dettagli

NOVITA IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone

NOVITA IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone NOVITA IVA 2015 Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone 1 PROGRAMMA Novità IVA 2015 D.lgs. 175/2014 Dichiarazioni d intento Black list Modelli Intrastat Sanzioni statistiche 2 NOVITA IVA 2015-DICHIARAZIONI

Dettagli

R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s

R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s Main Office: Via S. Radegonda, 8 - Milano www.rossiassociati.it Tel +39 02.874271 Fax +39 02.72099377 NEWS SETTIMANALE Febbraio 2015 nr.

Dettagli

Redazione Fiscale In prima linea per il tuo aggiornamento fiscale

Redazione Fiscale In prima linea per il tuo aggiornamento fiscale Pubblicato il 15-11-2016 alle 22:00 Cancellazione dal VIES per 60.000 soggetti passivi Circa 60mila soggetti Iva che non hanno presentato elenchi riepilogativi a partire dal primo trimestre 2015 e che

Dettagli

S T U D I O D I S P I R I T O. MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma

S T U D I O D I S P I R I T O. MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma S T U D I O D I S P I R I T O CONSULENZA FISCALE SOCIETARIA E CONTABILE MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma Circolare n. 2 del 09/02/2015

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 7/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 7/2015 Como, 17.2.2015 INFORMATIVA N. 7/2015 Nuovo regime IVA di split payment Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Ambito oggettivo... pag. 2 2.1 Esclusione per le operazioni

Dettagli

NOVITA IVA a cura di Maurizio Barone

NOVITA IVA a cura di Maurizio Barone NOVITA IVA 2015 a cura di Maurizio Barone ART. 20 DICHIARAZIONI D INTENTO Il D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175, c.d. Decreto Semplificazioni, ha previsto una serie di semplificazioni fiscali. La prima novità

Dettagli

Adempimenti Fiscali degli Enti Sportivi Dilettantistici e relative novità Dott. Bramante Paolo Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte

Adempimenti Fiscali degli Enti Sportivi Dilettantistici e relative novità Dott. Bramante Paolo Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte Adempimenti Fiscali degli Enti Sportivi Dilettantistici e relative novità Dott. Bramante Paolo Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte 1 Le diverse tipologie giuridiche L art.90 della legge

Dettagli

OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento

OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo, intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

IL SISTEMA VIES. Dott.ssa Nadia Gentina

IL SISTEMA VIES. Dott.ssa Nadia Gentina Dott.ssa Nadia Gentina NORMATIVA DI RIFERIMENTO Disposizioni nuove dell art. 35 DPR 633/72: lettera e-bis DPR 633/72 stabilisce che i soggetti che chiedono la partita IVA devono indicare nella dichiarazione

Dettagli

LEGGE DI STABILITA LE NOVITÀ IN AMBITO IVA

LEGGE DI STABILITA LE NOVITÀ IN AMBITO IVA NEWSLETTER n. 6 12 gennaio 2015 LEGGE DI STABILITA 2015. LE NOVITÀ IN AMBITO IVA RIFERIMENTI: LEGGE N. 190 /2014(LEGGE DI STABILITÀ PER IL 2015) COMUNICATO STAMPA MEF 9.1.2015 La presente Newsletter illustra

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate del 12 dicembre 2014 (prot. 159674/2014) ( Provvedimento )

Dettagli

Provvedimento Agenzia Entrate

Provvedimento Agenzia Entrate INFORMATIVA N. 020 18 GENNAIO 2017 DICHIARAZIONI IL MOD. IVA 2017 Provvedimento Agenzia Entrate 16.1.2017 L Agenzia delle Entrate ha recentemente emanato il Provvedimento di approvazione del mod. IVA 2017

Dettagli

Il bilancio 2016 e i nuovi principi contabili Le principali novità del Area Fiscale dott. Marco Meloncelli 17 Febbraio 2017

Il bilancio 2016 e i nuovi principi contabili Le principali novità del Area Fiscale dott. Marco Meloncelli 17 Febbraio 2017 Il bilancio 2016 e i nuovi principi contabili Le principali novità del 2017 17 Febbraio 2017 DICHIARAZIONE IVA TERMINI DI PRESENTAZIONE ANNO 2017 Dichiarazione IVA relativa al 2016 entro il 28/02/2017

Dettagli

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012 Informativa n. 48 del 26 novembre 2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi... 2 1.2 Decorrenza... 2 1.3 Abrogazione dell attuale

Dettagli

Fiscalità 2015: Novità del decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015

Fiscalità 2015: Novità del decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 Fiscalità 2015: Novità del decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con Novità del decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali

Dettagli

Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi

Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi Stefano Carpaneto (Esperto Contabile in Torino) Il Modello TR e le novità in tema di rimborsi 1 Modello TR 2017 Novità In attesa dell approvazione del nuovo modello la novità del 2017 è determinata dalle

Dettagli

NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI. 27 febbraio 2013

NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI. 27 febbraio 2013 NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI 27 febbraio 2013 PRINCIPALI NOVITA momento impositivo delle prestazioni intra-ue; novità in materia di fatturazione; le autorizzazioni per l effettuazione delle operazioni

Dettagli

Circolare n. 2/2016 Torino, 19 gennaio 2016

Circolare n. 2/2016 Torino, 19 gennaio 2016 Circolare n. 2/2016 Torino, 19 gennaio 2016 Comunicazione relativa alla richiesta dati per la predisposizione di dichiarazioni fiscali di prossima scadenza: DICHIARAZIONE IVA ANNO 2015 I dati e la documentazione

Dettagli

Scadenzario fiscale Marzo 2017

Scadenzario fiscale Marzo 2017 Scadenzario fiscale Marzo 2017 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli elenchi

Dettagli

Milano, 20 settembre 2010

Milano, 20 settembre 2010 !!" " # " " # # # Milano, 20 settembre 2010 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 26/2010: Gli elenchi clienti / fornitori "black-list" dopo le esclusioni / estensioni disposte dal MEF. $%&$&" '!(

Dettagli

1 - L AUTORIZZAZIONE PER EFFETTUARE OPERAZIONI INTRA UE

1 - L AUTORIZZAZIONE PER EFFETTUARE OPERAZIONI INTRA UE CIRCOLARE n. 05/2011 Spett.li Clienti Loro SEDI Pesaro, 18 gennaio 2011 1 L autorizzazione per effettuare operazioni IntraUe: 1.1 - L autorizzazione per i soggetti che iniziano l attività; 1.2 - Il controllo

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 45/2012 GIUGNO/10/2012 (*) 28 Giugno 2012

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 45/2012 GIUGNO/10/2012 (*) 28 Giugno 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 45/2012 GIUGNO/10/2012 (*) 28 Giugno 2012 L AGENZIA DELLE ENTRATE, CON

Dettagli

NOVITA MODELLO IVA 2015

NOVITA MODELLO IVA 2015 NOVITA MODELLO IVA 2015 RIGO VE30 STATUS ESPORTATORE ABITUALE INTRODUZIONE DELLA CASELLA 5 OPERAZIONI ASSIMILATE ALLE CESSIONI ALL ESPOSTAZIONE (ART. 8-BIS, ART. 71, ART. 72) 1 NOVITA MODELLO IVA 2015

Dettagli

Principali scadenze dal 16 al 31 luglio 2012

Principali scadenze dal 16 al 31 luglio 2012 Principali scadenze dal 16 al 31 luglio 2012 Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così

Dettagli

Versamento IVA I trimestre

Versamento IVA I trimestre Periodico informativo n. 77/2016 Versamento IVA I trimestre Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che in data 16 maggio 2016 scade il termine

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 aprile 2013 al 15 maggio 2013, con il commento dei termini di prossima scadenza.

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 aprile 2013 al 15 maggio 2013, con il commento dei termini di prossima scadenza. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 APRILE 2013 AL 15 MAGGIO 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 2013, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala ai Signori

Dettagli

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE IVA SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE D IMPOSTA IVA DOVUTA DAL SOGGETTO PASSIVO CHE EFFETTUA LA CESSIONE O LA PRESTAZIONE ART. 193 DIR.

Dettagli

essere da e verso Paesi black list. Con la circolare n. 31/E del 2014, l Agenzia delle Entrate ha chiarito

essere da e verso Paesi black list. Con la circolare n. 31/E del 2014, l Agenzia delle Entrate ha chiarito Napoli, 14 Gennaio 2015 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2015 COMUNICAZIONE OPERAZIONI BLACK LIST: IL LIMITE DI 10.000 EURO È ANNUALE Il Decreto Semplificazioni fiscali ha modificato

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2012 AL 15 DICEMBRE 2012

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2012 AL 15 DICEMBRE 2012 Occhio alle scadenze Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2012 AL 15 DICEMBRE 2012 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2012 al 15 dicembre 2012, con il commento dei termini di

Dettagli

SCADENZE PARTICOLARI. Registrazioni contabili associazioni sportive dilettantistiche

SCADENZE PARTICOLARI. Registrazioni contabili associazioni sportive dilettantistiche Circolare n 11 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2011 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 al 15 dicembre 2011, con il commento

Dettagli

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi Trento, 13 dicembre 2016 OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 PREMESSA Il D.L. n. 193/2016, introduce importanti novità in materia di IVA. In particolare: 1. l

Dettagli

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Bologna, 29 maggio 2017 Circolare n. 17/2017 Gentile Cliente, Il D.L. 193/2016 ha introdotto l obbligo, per i soggetti passivi IVA,

Dettagli

Comunicazione dati IVA relativa al 2015

Comunicazione dati IVA relativa al 2015 Torino 1 febbraio 2016 Gent.mi Sig.ri C L I E N T I CIRCOLARE N. 2/2016 Comunicazione dati IVA relativa al 2015 PREMESSA Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015 è possibile ancora per il

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 2 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA : SOPPRESSA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA : Scadenza 28.02.2017 Invio telematico della dichiarazione IVA esclusivamente

Dettagli

NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI Recentemente il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo definitivo del Decreto contenente una serie di semplificazioni in attuazione dei principi statuiti dalla

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 GENNAIO 2013 AL 15 FEBBRAIO 2013

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 GENNAIO 2013 AL 15 FEBBRAIO 2013 Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 GENNAIO 2013 AL 15 FEBBRAIO 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 febbraio 2013, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si

Dettagli

Scadenzario fiscale. Febbraio In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni

Scadenzario fiscale. Febbraio In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Scadenzario fiscale Febbraio 20 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli

Dettagli

Rimborsi IVA: le novità degli ultimi mesi

Rimborsi IVA: le novità degli ultimi mesi Sandra Migliaccio (Agenzia delle Entrate - DR Piemonte Ufficio Consulenza) Rimborsi IVA: le novità degli ultimi mesi 1 L utilizzo del credito IVA Compensazione verticale credito annuale Compensazione orizzontale

Dettagli

SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ACCORDO CON IL PRINCIPATO DI MONACO

SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ACCORDO CON IL PRINCIPATO DI MONACO Napoli, 6 Marzo 2015 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 3/2015 SCAMBIO DI INFORMAZIONI, ACCORDO CON IL PRINCIPATO DI MONACO A pochi giorni di distanza dalla sottoscrizione degli accordi

Dettagli

Quadro principale i di riferimento

Quadro principale i di riferimento Elenchi riepilogativi il idelle operazioni iintraue Quadro principale i di riferimento i - Art. 50, comma 6, D.L. n. 331/93 (obbligo fiscale) - Art. 11, D.L. n. 322/89 e art. 34, D.L. n. 41/95 (sanzioni

Dettagli

SCADENZARIO Le principali scadenze del mese di Ottobre 2012

SCADENZARIO Le principali scadenze del mese di Ottobre 2012 SCADENZARIO Le principali scadenze del mese di Ottobre 2012 AGENDA FISCALE OTTOBRE 2012 SCADENZA ASSOCIAZIONI ADEMPIMENTI TITOLARI DI CONTRATTI DI LOCAZIONE TENUTE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Dettagli

Scadenzario fiscale. Aprile In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni

Scadenzario fiscale. Aprile In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Scadenzario fiscale Aprile 20 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli elenchi

Dettagli

I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22%

I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% Fiscal Flash La notizia in breve N. 279 06.11.2013 I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% L Agenzia con Circolare n.32/e del 5 novembre 2013 fornisce dei chiarimenti

Dettagli

Partiamo da alcune novità in materia di IVA. Spesometro trimestrale a regime (riformulazione art. 21)

Partiamo da alcune novità in materia di IVA. Spesometro trimestrale a regime (riformulazione art. 21) Ai Gentili Clienti (Loro sedi) Circolare n. 8 del 22 Dicembre 2016 Gentile Cliente, oggetto di questa circolare è l attualissimo DECRETO LEGGE, N. 193 del 22/10/2016 coordinato con la legge di conversione

Dettagli

Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA

Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA 1 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica

Dettagli

LE SCADENZE DI LUGLIO 2012

LE SCADENZE DI LUGLIO 2012 LE SCADENZE DI 2012 2 lunedì sa (termine ordinariamente in scadenza il giorno 30 giugno che in questo anno cade di sabato) gli Enti non commerciali, associazioni o altre organizzazioni non commerciali,

Dettagli

D.L. n. 16 del 2/3/2012 (in vigore dal 2/3/2012, in attesa di conversione)

D.L. n. 16 del 2/3/2012 (in vigore dal 2/3/2012, in attesa di conversione) D.L. n. 16 del 2/3/2012 (in vigore dal 2/3/2012, in attesa di conversione) 1.Modifiche allo spesometro : -comunicazione dell importo complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura (elenco

Dettagli

Split Payment Scissione dei pagamenti IVA

Split Payment Scissione dei pagamenti IVA Split Payment Scissione dei pagamenti IVA Dal 1 Gennaio 2015 si applica alle Fatture emesse la scissione dei pagamenti IVA nelle operazioni con la Pubblica Amministrazione. Le disposizioni sullo split

Dettagli

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Prot. 318/2012 Milano, 29-11-2012 Circolare n. 115/2012 AREA: Circolari, Fiscale Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Con la circolare n. 44 del 26/11/2012

Dettagli

SPLIT PAYMENT 2015 : IL PUNTO DOPO I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E I D.M. ATTUATIVI

SPLIT PAYMENT 2015 : IL PUNTO DOPO I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E I D.M. ATTUATIVI SPLIT PAYMENT 2015 : IL PUNTO DOPO I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E I D.M. ATTUATIVI Premessa normativa La Legge di stabilità n.190-2014 ha introdotto per la Pubblica Amministrazione il meccanismo

Dettagli

Principali scadenze dal 16 al 31 ottobre 2012

Principali scadenze dal 16 al 31 ottobre 2012 Principali scadenze dal 16 al 31 ottobre 2012 Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così

Dettagli

STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile

STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La Marca da bollo sulle fatture Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alle

Dettagli

Dal 15 aprile 2016 l Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti sia la dichiarazione

Dal 15 aprile 2016 l Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti sia la dichiarazione Napoli, 19 aprile 2016 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 4/2016 DICHIARAZIONE PRECOMPILATA Dal 15 aprile 2016 l Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti sia la dichiarazione

Dettagli

IVA: rapporti con l estero e adempimenti. Torino, 25 marzo 2014 Stefano Carpaneto

IVA: rapporti con l estero e adempimenti. Torino, 25 marzo 2014 Stefano Carpaneto IVA: rapporti con l estero e adempimenti Torino, 25 marzo 2014 Stefano Carpaneto L ESPORTATORE ABITUALE E LA LETTERA DI INTENTO Plafond IVA Gli operatori economici che effettuano operazioni con l'estero

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2013 AL 15 AGOSTO 2013

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2013 AL 15 AGOSTO 2013 Occhio alle scadenze Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2013 AL 15 AGOSTO 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 agosto 2013, con il commento dei termini di prossima

Dettagli

Oggetto: la comunicazione black list 2015 e i chiarimenti dell agenzia delle entrate

Oggetto: la comunicazione black list 2015 e i chiarimenti dell agenzia delle entrate Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott. Fausto Braglia Dott.ssa Francesca Benassi Reggio Emilia,

Dettagli

Dentro la Notizia. 23 Aprile 2013

Dentro la Notizia. 23 Aprile 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 56/2013 APRILE/12/2013 (*) 23 Aprile 2013 SCADE IL 30 APRILE P.V. IL

Dettagli

che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati di diritto al primo giorno lavorativo successivo

che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati di diritto al primo giorno lavorativo successivo Scadenzario fiscale Aprile 20 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli elenchi

Dettagli

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013 Principali scadenze 1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 dicembre 2013, con il commento dei termini di prossima

Dettagli

Scadenzario fiscale Febbraio 2017

Scadenzario fiscale Febbraio 2017 Scadenzario fiscale Febbraio 2017 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli

Dettagli

Scadenzario Fiscale. Aprile 2016 Pag. 1

Scadenzario Fiscale. Aprile 2016 Pag. 1 Aprile 2016 Pag. 1 Approfondimento su: Modello EAS: l adempimento, obbligatorio per mantenere le agevolazioni fiscali, scade il 31 marzo Venerdì 15 Registrazione Iva Termine ultimo per l annotazione delle

Dettagli

Rapporti con la PA: dal l IVA non viene incamerata dal privato ma versata dall ente pubblico

Rapporti con la PA: dal l IVA non viene incamerata dal privato ma versata dall ente pubblico Settimanale di Aggiornamento Fiscale n. 2 del 29 Gennaio 2015 Rapporti con la PA: dal 01.01.2015 l IVA non viene incamerata dal privato ma versata dall ente pubblico (Legge di stabilità per il 2015 - art.

Dettagli

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno 2016 In collaborazione con Debitore d imposta (art. 17 DPR 633/72) L imposta sul valore aggiunto è dovuta dai soggetti

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013 PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013 I versamenti e gli adempimenti fiscali che cadono di sabato e nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 10 / 2015 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2015 Si ricordano le semplificazioni fiscali contenute nel D.Lgs. N. 175/2014 : 1. COMUNICAZIONI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. n. 124040/2017 Approvazione del modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per

Dettagli

LE NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.LGS175/2014) E DELLA LEGGE DI STABILITA (LEGGE 190/2014) Gian Paolo Tosoni

LE NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.LGS175/2014) E DELLA LEGGE DI STABILITA (LEGGE 190/2014) Gian Paolo Tosoni LE NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.LGS175/2014) E DELLA LEGGE DI STABILITA (LEGGE 190/2014) Gian Paolo Tosoni Lettere di intento 1/3 La nuova procedura consta di quattro fasi: 1. L esportatore abituale

Dettagli

GIUGNO GIUGNO 6 GIUGNO

GIUGNO GIUGNO 6 GIUGNO GIUGNO 2011 Le principali scadenze contabili fiscali ed amministrative del mese Gli adempimenti previdenziali e fiscali che scadono di sabato o di giorno festivo sono da considerare tempestivi se eseguiti

Dettagli

CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017

CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017 Thiene, 7 aprile 2017 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale... 2 Proroga termini per istanza di rottamazione delle cartelle... 2 Nuove comunicazioni

Dettagli

***** DOCUMENTI COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA

***** DOCUMENTI COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Circolare numero: 01 2017 Oggetto: RICHIESTA DOCUMENTI IVA-COMPENSAZIONE/RIMBORSO CREDITO IVA Data: 17 gennaio 2017 Parole Chiave: Comunicazione annuale dati IVA; Dichiarazione annuale IVA; Visto di conformità.

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Provv. 2016/42623 Approvazione del modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la

Dettagli

STRETTA SULLE COMPENSAZIONI IVA DAL PERIODO Rag. Giovanni VALCARENGHI

STRETTA SULLE COMPENSAZIONI IVA DAL PERIODO Rag. Giovanni VALCARENGHI STRETTA SULLE COMPENSAZIONI IVA DAL PERIODO 2010 Rag. Giovanni VALCARENGHI Diretta 28 settembre 2009 MEMORIZZIAMO 3 INTERVENTI TRE LEVE PER CONTRASTARE GLI ABUSI RISCONTRATI 1 2 3 2 TERMINE INIZIALE COMPENSAZIONE

Dettagli

Informativa n. 43 del 30.10.2012 INDICE

Informativa n. 43 del 30.10.2012 INDICE Informativa n. 43 del 30.10.2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo (c.d. IVA per cassa ) - Nuova disciplina - Provvedimento attuativo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi...

Dettagli

Thiene, 15 aprile 2016

Thiene, 15 aprile 2016 Thiene, 15 aprile 2016 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2016 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale entro 30 aprile... 2 Proroga comunicazioni black list... 2 Nuovo bonus mobili per giovani

Dettagli

Periodico informativo n. 95/2016

Periodico informativo n. 95/2016 Periodico informativo n. 95/2016 La Marca da bollo sulle fatture Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alle regole da seguire per l assolvimento della marca

Dettagli

Le nuove regole dell IVA comunitaria

Le nuove regole dell IVA comunitaria Le nuove regole dell IVA comunitaria Le novità IVA: i principali effetti per le imprese Convengo nazionale UNAGRACO Pescara, 23 aprile 2010 Pescara, 23 aprile 2010 Convegno nazionale UNAGRACO Raffaele

Dettagli

AI CLIENTI LORO SEDI

AI CLIENTI LORO SEDI AI CLIENTI LORO SEDI Modena, lì 13/10/2010 Circolare n 4/2010 Oggetto: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Con il Decreto del 30 marzo 2010, il Ministero dell Economia e delle

Dettagli

Riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare, a norma dell'articolo 3 della L. 13 maggio 1999, n. 133.

Riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare, a norma dell'articolo 3 della L. 13 maggio 1999, n. 133. D.Lgs. 18-2-2000 n. 47 Riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare, a norma dell'articolo 3 della L. 13 maggio 1999, n. 133. Pubblicato nella Gazz. Uff. 9 marzo 2000, n. 57, S.O. D.Lgs.

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 SETTEMBRE 2013 AL 15 OTTOBRE 2013

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 SETTEMBRE 2013 AL 15 OTTOBRE 2013 Occhio alle scadenze Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 SETTEMBRE 2013 AL 15 OTTOBRE 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 ottobre 2013, con il commento dei termini di

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO RIMBORSO E/O COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA TRIMESTRALE RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 30 e 38-BIS D.P.R. 26 OTTOBRE 1972 N. 633; ART. 8 D.P.R. 14 OTTOBRE 1999 N. 542; L. 27 LUGLIO 2000 N. 212;

Dettagli

Superiore a 77,47 euro Pari o inferiore a 77,47 euro

Superiore a 77,47 euro Pari o inferiore a 77,47 euro Ai gentili Clienti Loro sedi C IRCOLARE I NFORMATIVA N. 7/2016 OGGETTO: LA MARCA DA BOLLO SULLE FATTURE Premessa La regola generale è che l imposta di bollo, del valore di 2 euro, va assolta su tutte quelle

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 14 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: DICHIARAZIONE DI INTENTO NOVITA 2017 Riferimenti Legislativi: Risoluzione n. 120/E del 22/12/2016 Ag. delle Entrate Provvedimento del 02/12/2016

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 37 24.10.2016 Il modello intra - 12 Acquisti intracomunitari degli enti non commerciali e altri soggetti Categoria:

Dettagli

REGOLE DI RIFERIMENTO

REGOLE DI RIFERIMENTO Saluzzo, lì 28 gennaio 2016 Egr. CLIENTE Prot. n. 06/16/FISC REGISTRAZIONE DEGLI ACQUISTI INTRACOMUNITARI REGOLE DI RIFERIMENTO Ambito oggettivo La Legge finanziaria 2013 (Legge n. 228/2012), nel recepire

Dettagli

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico 1 1 PREMESSA Il DLgs. 11.2.2016 n. 24, pubblicato sulla G.U. 3.3.2016 n. 52, ha modificato l art. 17 del DPR 633/72. In particolare, per

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 390 21.12.2016 La polizza del professionista ed il rimborso IVA I chiarimenti della Ris. 112/E del 6.12.2016 A cura di Matilde Fiammelli Categoria:

Dettagli

Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2013

Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2013 Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2013 data soggetti adempimento modalità codici tributo venerdì 1 4 venerdì 15 soggetti iva che presentano la dichiarazione in via autonoma proprietari o titolari di altro diritto

Dettagli

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA dott. Giorgio Berta rag. Mirella Nembrini rag. Sergio Colombini AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 4 del 31/01/2017 ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA Come anticipato nella circolare di studio n.

Dettagli

SPECIALE SPESOMETRO NORMATIVA Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3

SPECIALE SPESOMETRO NORMATIVA Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3 I N D I C E NORMATIVA... 2 Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3 Le operazioni rilevanti... 3 Le operazioni escluse... 3 Verifica della soglia... 4 Contratti d appalto e con corrispettivi periodici...

Dettagli

studio associato zaniboni

studio associato zaniboni N. protocollo: 35/2010 30 Dicembre 2010 Oggetto: SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2010 AL 15 DICEMBRE 2010 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 al 15 dicembre 2010, con il commento dei termini

Dettagli

Scadenzario Fiscale 2014

Scadenzario Fiscale 2014 Scadenzario Fiscale 2014 Aprile 2014 Occhio alle scadenze PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 APRILE 2014 AL 15 MAGGIO 2014 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 2014 al 15 maggio 2014, con il

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. n. 125604/2016 Definizione delle modalità di presentazione dell istanza di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, pagato a seguito di addebito nelle fatture emesse dalle

Dettagli

E-COMMERCE DEFINIZIONE 3. SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5

E-COMMERCE DEFINIZIONE 3. SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5 Sommario E-COMMERCE 1. Servizi digitali DEFINIZIONE 3 SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5 SERVIZI DI TELERADIODIFFUSIONE 6 1. Servizi inclusi 7 2. Servizi esclusi 7

Dettagli

' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + $ $ $

' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + $ $ $ !!" # "%& '(' ) #!"!" # % & ' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + * / «volume d'affari non superiore a 2.000.000,00 di euro 0 0 1 0 0 1 La citata Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 44/2012, al punto 2,

Dettagli

CAPITOLO PRIMO LE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DAL D.LGS. N. 18/10 E DALLA L. N.

CAPITOLO PRIMO LE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DAL D.LGS. N. 18/10 E DALLA L. N. INDICE CAPITOLO PRIMO LE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DAL D.LGS. N. 18/10 E DALLA L. N. 217/11 1. Momento di effettuazione dell operazione... pag. 11 Ulteriori novità dal 17/3/2012 (Comunitaria 2010)...

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 AGOSTO 2013 AL 15 SETTEMBRE 2013

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 AGOSTO 2013 AL 15 SETTEMBRE 2013 Occhio alle scadenze Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 AGOSTO 13 AL 15 SETTEMBRE 13 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 13 al 15 settembre 13, con il commento dei termini di prossima

Dettagli