Un sistema a 1 punto è adatto per la maggior parte delle bighe e semirimorchi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Un sistema a 1 punto è adatto per la maggior parte delle bighe e semirimorchi."

Transcript

1 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Product DATA Funzione TEBS G Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 PD--F00 Il sistema di controllo sospensione ilvl è progettato per fornire il controllo elettronico del sistema sospensioni pneumatiche del rimorchio, sostituendo la valvola livellatrice tradizionale e fornendo molte caratteristiche avanzate che miglioreranno le funzioni del sistema TEBS G, come il controllo asse sollevabile (LAC) e la funzione finitrice (RLF). L ilvl utilizza un sensore di livello per fornire informazioni sull altezza del telaio al modulo TEBS che comanda le valvole per fornire lo stato del telaio richiesto. l ilvl è disponibile solo con i moduli TEBS G. Standard Plus e Premium. Le versioni precedenti del modulo TEBS G non hanno il software necessario e hanno opzioni di input e output insufficienti per questo sistema. Funzionamento L ilvl è un sistema elettronico attivo progettato, in funzionamento normale, per sostituire la funzione della valvola livellatrice tradizionale offrendo i vantaggi di ulteriori funzioni avanzate per soddisfare le esigenze dei rimorchi moderni. Nella sua forma più semplice l ilvl viene utilizzato in un sistema ad un punto, che utilizza un singolo sensore di livello (vedere PD--00 Documento N Y08) per fornire dati di altezza telaio al modulo TEBS che controlla una singola valvola ilvl (vedere PD-80-0, Documento N. Y) per sollevare o abbassare le sospensioni pneumatiche. Un sistema a punto è adatto per la maggior parte delle bighe e semirimorchi. Nota - può essere utilizzata una singola valvola ilvl su veicoli con più di assi, tuttavia la velocità di abbassamento e sollevamento potrebbe essere compromessa. Un sistema a punti (in genere su un rimorchio) utilizza sensori di livello e valvole su entrambi gli assali anteriore e posteriore. Il sistema a punti richiede un modulo freno TEBS G. Premium. La valvola ilvl incorpora una strozzatura incrociata tra le uscite per il lato destro e sinistro delle sospensioni che fornisce un efficace separazione tra i due lati della sospensione quando è in funzione. Vi è anche la limitazione tra le uscite sospensioni e il segnale al modulo TEBS al fine di minimizzare le fluttuazioni operative di pressione. Il sistema ilvl permette il comando manuale dell altezza sospensioni con valvole pneumatiche a pulsante ( backup pneumatico ) (vedere PD-80-00, Documento N Y) o con un interruttore elettrico. Le caratteristiche avanzate dell illvl sono descritte nella procedura di configurazione nel software ECUtalk. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

2 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Configurazione L ilvl viene configurato utilizzando il software diagnostico ECUtalk. Inizialmente, sotto la scheda Informazioni, fare clic sul pulsante Configura e selezionare l opzione Si nel menù a tendina dell ilvl. L ilvl non è attivo. Usare il pulsante Avanti per passare alla schermata dove è possibile identificare i sollevatori. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

3 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Utilizzare il pulsante Avanti per passare alla schermata di configurazione ilvl. La prima cosa da specificare è il tipo di valvola ilvl utilizzata. Ci sono due opzioni (vedere PD-80-0, Documento N Y) una ha a disposizione pulsanti pneumatici di comando manuale e l altra no. Altezze Quando è stata selezionata una valvola, ricordarsi che il testo in rosso indica che la configurazione del sistema nell ECUtalk deve essere completata e salvata nella ECU altrimenti non è possibile effettuare la calibrazione del sensore di livello utilizzando la funzione Verifica Sistema (vedere PD--F009, documento N Y). I campi dati in questa sezione non possono essere inseriti maunalmente ma devono essere compilati nella Verifica di sistema. Le altezze utilizzate nella calibrazione e configurazione riguardano l altezza della parte superiore del piano rimorchio dal suolo misurata in un punto vicino alla posizione del sensore di livello (vedi schema nell ECUtalk ). Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

4 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Dopo che la calibrazione del sensore di livello è completa le altezze verranno mostrate automaticamente. La configurazione nell ECUtalk deve essere completata e salvata prima della calibrazione. Livelli di marcia Il livello normale di marcia durante l EOL è sempre D. È possibile configurare altri tre livelli D, D e D (normalmente adatti ai veicoli trattori con differenti altezze ralla). Vengono impostati inserendo un valore nella casella appropriata. Questo valore deve essere la differenza tra il livello di marcia richiesto e il normale livello di marcia D (per un livello richiesto al di sotto D specificare un valore negativo). Un valore 0 significa livello normale guida D. Una volta selezionato il livello di marcia alternativo verrà mantenuto finchè verrà sovrascritto da un comando di indice di livello o da un comando ad alta velocità. I livelli di marcia possono essere attivati tramite itap, TIM G (con versione Software 0. o superiore, vedere PD--90, Documento N Y00), un interruttore esterno o un segnale CAN dalla cabina (dipende dalla configurazione del veicolo trainante). Mentre il livello di marcia alternativo sarà memorizzato anche quando l accensione è spenta, se si utilizza un interruttore esterno per attivare un livello alternativo é necessario configurare un altro interruttore per ripristinare il veicolo al livello normale di guida D. Se si seleziona D, D o D alcuni veicoli a motore potrebbero visualizzare un messaggio di avviso del tipo Attenzione, controllare altezza rimorchio. Questo non è un errore del rimorchio, ma un indicazione che il rimorchio non è al livello di marcia normale D. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

5 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Indice livelli Sono altezze del telaio alternative che possono essere programmate per l utilizzo, quando il rimorchio è fermo o in movimento a bassa velocità. L I0 è impostato a tampone. L altezza I0 non è configurabile, ma il modulo TEBS riduce la pressione nelle sospensioni finché non rileva che all uscita del sensore di livello non vi sono variazioni. Questo livello, se selezionato, si manterrà fino alla velocità di disattivazione (vedere la sezione Generale ). Se si desidera un livello della sospensione prossimo al tampone allora si deve settare un altro indice di livello. Possono essere impostati altri quattro livelli (I, I, I, I) con le rispettive velocità di disattivazione. Gli indici di livello verranno normalmente utilizzati quando il veicolo incontra regolarmente diverse altezze di ribalta, o se un ribaltabile è utilizzato in combinazione con la funzione RLF quando si lavora con diverse finitrici.questi vengono impostati inserendo un valore nella casella appropriata. Questo valore deve essere la differenza tra il livello di indice desiderato e il livello di marcia normale D (per un livello richiesto al di sotto di D specificare una distanza negativa). Un valore 0 significa normale livello guida D. Gli indici di Livello possono essere attivati con un interruttore esterno o utilizzando funzioni interne, come BLS e RLF. Utilizzo indici di livello su ribaltabili I ribaltabili sono normalmente dotati di un sensore di sollevamento (BLS) che rileva quando la cassa è sollevata. Il BLS può essere utilizzato per attivare un indice di livello nell ECUtalk in I/O Ausiliari, Configura, Soll. cassa, quindi selezionare l ingresso appropriato e impostare il livello assegnato. i ribaltabili lavorano con finitrici stradali e con la Funzione (RLF) attivata possono utilizzarla per attivare un indice di livello nello stesso modo come il BLS. Se BLS e RLF sono configurati per creare diversi indici di livello, l RLF avrà sempre la priorità, se entrambi sono attivati. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

6 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Alta velocità Questa funzione è tipicamente usata quando: una riduzione dell altezza del telaio e la conseguente riduzione del baricentro migliorerebbe la stabilità del rimorchio. una variazione dell altezza del telaio produrrebbe un miglioramento all aerodinamica della combinazione trattore / rimorchio. L altezza è impostata immettendo un valore nella casella. Questo valore deve essere la differenza tra il livello di marcia richiesto e il normale livello di guida D (per un livello al di sotto D immettere un valore negativo). Un valore 0 significa normale livello guida D. La velocità alla quale questa regolazione dell altezza dovrebbe essere attivata è impostata insieme alla velocità di reset. Sensore La lunghezza della leva del sensore di livello è inserita qui (vedere PD--00, Documento N Y08 per i dettagli sulla lunghezza corretta della leva). Ritardo di controllo e tolleranza Può essere utilizzato per impostare la frequenza con la quale l altezza del telaio è monitorata e la deviazione (tolleranza) dall altezza desiderata per effettuare un aggiustamento (se necessario). Questo può essere impostato per: Veicolo fermo - stazionario con rimorchio collegato al veicolo trainante e motore acceso o accensione inserita Guida - veicolo trainante e rimorchio in movimento. Stand-by - Stazionario con rimorchio collegato al veicolo trainante con accensione spenta. Questa funzione viene utilizzata per controllare il consumo d aria delle sospensioni. Si raccomanda di utilizzare i valori di default, a meno di eventuali modifiche concordate con Knorr-Bremse. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

7 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Plausibilità Determina i parametri per generare un messaggio di errore. Si raccomanda di utilizzare i valori di default, a meno di eventuali modifiche concordate con Knorr-Bremse. Generale Tempo di stand-by (default zero) fissa il limite del sistema TEBS in stand-by (e consumo di energia). Il tempo di stand-by rimarrà attivo dopo lo spegnimento del quadro se il veicolo trainante alimenta il pin dell ISO8. Se i guasti vengono riparati entro il tempo di stand-by è necessario togliere l alimentazione e rialimentare per cancellarli. One touch auto - (default No ) se impostato su Si consentirà ad un pulsante a tre stati di essere premuto e trattenuto modificando l altezza del rimorchio da massima a minima (a seconda di quale interruttore è stato azionato). Questa è una funzione simile a quella utilizzata per comandare l apertura di vetri elettrici sui veicoli). I0 velocità di disattivazione - (default Km/h) fissa il limite di velocità a cui l I0 viene disattivato (vedere la sezione indice livelli ). Lampada verde ilvl - (default è Disabilitata), Per attivarla deve essere selezionata una delle opzioni: Lampeggia volte dopo il rilevamento dei guasti - Lampeggia volte dopo che viene rilevato un guasto ilvl. Lampeggia sempre dopo il rilevamento guasti - Lampeggia continuamente dopo che viene rilevato un guasto ilvl. Con una di queste opzioni la spia verde rimarrà accesa se la sospensione è al di sopra dell altezza massima o al di sotto dell altezza minima programmata. dopo che il sistema è stato spento, la spia verde si accende per secondi quando l alimentazione viene ripristinata e si spegne se non ci sono guasti presenti o lampeggia in conformità con l opzione selezionata (vedere sopra) se è presente un guasto. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

8 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Il livello dopo l accensione - ha due opzioni: Livello attuale - (default), dopo che l accensione è stata spenta, quando viene accesa nuovamente, il rimorchio rimarrà alla stessa altezza fino a quando il veicolo raggiungerà la velocità SP (la velocità di attivazione funzione reset (RTR)). Ultimo livello selezionato - dopo che l accensione è stata spenta, quando viene accesa nuovamente il rimorchio si posizionerà all ultima altezza selezionata. Nota - Questo puo comportare che l altezza del rimorchio si regoli automaticamente verso l alto o verso il basso con un rischio per la sicurezza di un operatore Offset assale sollevabile Se è configurato un assale sollevabile, questa funzione permette di aumentare l altezza della sospensione quando l asse viene sollevato in modo da fornire una maggiore distanza da terra. L offset é misurato dall altezza minima della sospensione e non dalla normale altezza di marcia. Assicurarsi che l altezza del veicolo non superi le eventuali restrizioni locali o nazionali. Deformazione pneumatico Questa funzione consente di compensare l altezza del telaio in relazione alla deformazione del pneumatico con carico massimo da impostare. Per ulteriori informazioni sull ECUtalk utilizzare l help on-line premendo F o vedere Help elettronico Documento N. Y09 disponibile su Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

9 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Memoria Livelli Il sistema ilvl ha livelli memoria (M e M) che posso essere attivati usando itap, TIM G, un interruttore esterno o dal veicolo rimorchiante via CAN (dipende dalla configurazione ). quando viene utilizzato un interruttore esterno, deve essere abilitato nell ECUtalk da I/O ausiliario, Configura, ingressi ilvl poi Seleziona livello. L altezza telaio per un livello memoria è settato sollevando o abbassando al valore desiderato premendo e mantenendo premuto il pulsante (o bottone per TIM G e itap) per più di secondi. ilvl salverà questa altezza e poi in futuro, attivando l interruttore momentaneamente (interrutore/ pulsante per meno di secondi) l ilvl muoverà il telaio a quest altezza memorizzata. Questa funzione sarà tipicamente usata per portare l altezza telaio al giusto valore per un uso frequente in ribalta. Comando Manuale (Controllo telaio) Il sistema ilvl ha due opzioni per il comando manuale: Pulsanti pneumatici Interruttore elettrico a tre stati Pulsanti pneumatici Se il sistema ilvl è installato con la valvola ilvl con backup pneumatico (vedere PD-80-0, Documento N. Y) allora possono essere aggiunti pulsanti pneumatici (vedere PD-80-00, Documento N. Y) per gestire il comando temporaneo manuale dell altezza telaio. Questi pulsanti sono premuti e mantenuti per sollevare o abbassare il telaio e rilasciati quando si è raggiunta l altezza desiderata. Vedere Tipico diagramma di sistema. Interruttore elettrico a tre stati Un interruttore elettrico a tre stati può essere connesso al modulo TEBS G e configurato nell ECUtalk scheda I/O Ausiliari, Configura, Ingresso ilvl poi seleziona Controllo telaio. Il comune dell interruttore è collegato alla connessione TRI_IN del modulo e gli altri terminali al Volt e massa batteria (vedere Tipico diagramma elettrico ). L interruttore a tre stati deve essere cablato in modo che la connessione TRI_IN sia collegata alla batteria per sollevare e alla massa per abbassare Dopo che il comando manuale (controllo telaio) è stato utilizzato l altezza non ritornerà a quella di marcia o a quella impostata finchè il veicolo non raggiungerà la velocità settata in SP (Speed Pulse). Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

10 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Assegnazione pin Ingresso e Uscita Quando ilvl è attivato, all interno dell ECUtalk alcuni pin AUXIO sono automaticamente assegnati al sensore di livello e alla valvola ilvl così non sono disponibili per altri utilizzi. Di seguito i pin assegnati per TEBS G. Standard Plus con ilvl: Questo lascia solo un uscita AUXIO, con ingressi possibili su AUXIO (ingresso digitale se non usato come uscita), TRI_IN (ingresso Tri-state) e DIG_IN (ingresso digitale). Per assegnare un ingresso o un uscita, clicca su configura. Questa schermata mostrerà tutte le funzioni con un simbolo accanto indicante quale può essere configurata. Sulla destra c è uno schermo di aiuto e una spiegazione del simbolo viene mostrata cliccando su AUXIO simboli di stato. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

11 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Se un uscita ilvl è stata configurata come descritto in precedenza, questa sarà evidenziata in rosso fino a quando non viene selezionata e la configurazione completata selezionando un uscita disponibile. Dopo questa operazione la funzione viene evidenziata in giallo per indicare che è configurata correttamente. Allo stesso modo se è richiesto un ingresso ilvl per attivare una funzione, le opzioni disponibili devono essere selezionate per completare la configurazione. Dopo questa operazione la funzione viene evidenziata in giallo per indicare che è configurato correttamente. Per la configurazione di altre funzioni, vedere il documento relativo nel manuale prodotto Famiglia TEBS G Y0. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

12 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Sistema ilvl Due Punti Quando il Modulo TEBS G. Premium é utilizzato con il Modulo Rimorchio Elettro-Pneumatico Premium (TEPM-P) ha la possibilità di controllare due valvole ilvl. Questo tipo di configurazione é chiamato sistema a due punti e viene generalmente utilizzato nei rimorchi con una valvola ilvl che controlla la sospensione pneumatica dell asse/carrello anteriore e una valvola ilvl che controlla la sospensione pneumatica dell asse/carrello posteriore. Nel programma ECUtalk per TEBS G. Premium é disponibile l opzione per selezionare uno o due valvole ilvl: Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

13 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Utilizzando ECUtalk configurare le valvole ilvl come descritto in precedenza. Quando il set up è ultimato, l assegnazione dei pin per il modulo TEBS e il TEPM-P verrà configurata automaticamente. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

14 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Sospensione asimmetrica Oltre ai sistemi a due punti menzionati, il modulo TEBS G. Premium installato con con un Modulo Elettro-pneumatico Premium Rimorchio (TEMP) o un Modulo Elettro-pneumatico Avanzato (TEMP- A) in configurazione semirimorchio/biga S/M o S/M è in grado di comando due valvole ilvl per fornire il controllo di un sistema di sospensione asimmetrica (un sistema dove le sospensioni lato destro e sinistro del veicolo sono controllate in modo indipendente). Dopo aver selezionato ilvl in Configurazione, seleziona l opzione due per la valvola ilvl sul carrello posteriore. Ogni valvola ilvl deve essere configurata separatamente. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

15 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Prodotti raccomandati per l uso con ilvl Codice N. Catalogo N. Descrizione K080 ) - Valvola ilvl con backup pneumatico K099 ) - Valvola ilvl senza backup pneumatico K09 ) - Sensore di livello K099 ) - K ) - K000 - Kit collegamento Sensore (Leva con gommino) lunghezza leva 0-0 mm Kit collegamento Sensore (Leva con gommino) lunghezza leva 0 - mm Kit collegamento Assale (collegamento in gomma all assale ) K0890 ) CPPLF Pulsante K0900 ) Cavo per il collegamento della valvola ilvl e sensore di livello al modulo TEBS (include presa diagnostica) Per ulteriori dettagli sulle valvole ilvl vedere PD-80-0, Documento N Y Per ulteriori informazioni sui sensori di livello e kit collegamento vedere PD--00, Documento N Y08 Per ulteriori informazioni sul pulsante vedere PD-80-00, Documento N Y Per ulteriori informazioni sui cablaggi per famiglia TEBS G vedere PD--0, Documento N. Y8 ) Il codice sarà seguito dal suffisso N00 il quale definisce che è fornito senza imballo. ) Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

16 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Tipico Schema Elettrico - TEBS G. Standard Plus con ilvl ad punto e TIM G ISO 8 Valvola ilvl Sensore Livello ilvl RD /GN / TIM G () () () () RD /GN / V_VALVE V_ECU GND_H GND_M WL V-CAN-H V-CAN-L AUX IO AUX IO AUX IO SENS_GND In-Out Power SENS_In / TriState SENS_Sup / TriState TRI_IN / TriState DR_IN / Digital V-CAN-L V-CAN-H AUX IO - RET AUX IO - RET A S-C S-D C D TEBS G. Standard Plus - ECU TEBS-G.+-iLvl_TIM Tipico schema elettrico - TEBS G. Standard Plus con pulsante a tre stati per controllo telaio. ISO 8 Interruttore Elettrico Valvola ilvl Sensore Livello ilvl Presa Diagnostica RD /GN / V batteria veicolo Massa veicolo RD /GN / V_VALVE V_ECU GND_H GND_M WL V-CAN-H V-CAN-L AUX IO AUX IO AUX IO SENS_GND In-Out Power SENS_In / TriState SENS_Sup / TriState TRI_IN / TriState DR_IN / Digital V-CAN-L V-CAN-H AUX IO - RET AUX IO - RET A S-C S-D C D TEBS G. Standard Plus - ECU TEBS-G.+-iLvl_rocker Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

17 9 8 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Schema Elettrico Tipico - Rimorchio con TEBS G. Premium SM, Sistema ilvl Due Punti, itap, presa diagnostica e alimentazione luci stop Modulo Rimorchio Elettro-Pneumatico Premium (TEPM-P) ISO 8 ISO RD /GN / S-A X S-B V-CAN-L SENS_Sup V (+) V-CAN-H AUX IO SENS_In SENS_GND SENS_Sup AUX IO AUX IO RET SENS_GND SENS_In GND (-) itap ECU Presa Diagnostica / TPMS Scatola derivazione Valvola ilvl Sensore ilvl Valvola ilvl Sensore ilvl RD /GN / AUX IO AUX IO - RET AUX IO AUX IO - RET V-BRAKE CAN-L V-BRAKE CAN-H SENS_Sup SENS_GND AUX IO AUX IO - RET SENS_In n/c V_VALVE V_ECU GND_H GND_M WL V-CAN-H V-CAN-L AUX IO AUX IO AUX IO SENS_GND S-E S-F In-Out. In-Out. In-Out. In-Out Power SENS_In / TriState SENS_Sup / TriState Brake-Light V Brake-Light GND V-CAN-L V-CAN-H AUX IO - RET AUX IO - RET S-C S-D C D C D A TEBS G. Premium - ECU TEBS-G.Prem_TEPM-P_iLvl_iTAP Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

18 A A PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Tipico schema elettrico - TEBS G. Premium e TEPM-A S/M Semirimorchio con Sistema ilvl Due Punti per sospensione asimmetrica e alimentazione luci stop Modulo Trailer Electro-Pneumatic Rimorchio Elettro-Pneumatico Module - Advanced Advanced (TEPM-A) C D C D In-Out Power In-Out. In-Out. In-Out. S-E S-F S-C S-D AUX IO AUX IO - RET AUX IO AUX IO - RET V-BRAKE CAN-L V-BRAKE CAN-H AUX IO AUX IO AUX IO SENS_GND SENS_In / TriState SENS_Sup / TriState TEBS Module V TEBS Module GND V-CAN-L V-CAN-H AUX IO - RET AUX IO - RET ISO 8 RD /GN / ISO 098 Sensore ilvl Valvola ilvl Valvola ilvl Scatola derivazione Sensore ilvl RD /GN / AUX IO AUX IO - RET AUX IO AUX IO - RET V-BRAKE CAN-L V-BRAKE CAN-H SENS_Sup SENS_GND AUX IO AUX IO - RET SENS_In n/c V_VALVE V_ECU GND_H GND_M WL V-CAN-H V-CAN-L AUX IO AUX IO AUX IO SENS_GND S-E S-F In-Out. In-Out. In-Out. In-Out Power SENS_In / TriState SENS_Sup / TriState Brake-Light V Brake-Light GND V-CAN-L V-CAN-H AUX IO - RET AUX IO - RET S-C S-D C D C D TEBS-G.Prem_TEPM-A_iLvl TEBS G. Premium - ECU Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

19 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Tipico schema elettrico - TEBS G. Standard Plus con sistema ilvl ad punto. Valvola ilvl Alimentazione Freno servizio ECU KNORR-BREMSE TEBS G. ISO 8 (Pin) Sensore ilvl Valvola alza abbassa con valvola protezione serbatoio integrata Tipico schema elettrico - TEBS G. Standard Plus con ilvl e sollevatore assale VALVOLA ilvl Alimentazione Freno servizio Valvola assale sollevabile Molla sollevatore SENSORE ilvl ECU KNORR-BREMSE TEBS G. ISO 8 (Pin) Valvola alza abbassa con valvola protezione serbatoio integrata Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

20 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Tipico schema elettrico - TEBS G. Standard Plus con ilvl e Backup Pneumatico Valvola ilvl con backup pneumatico Alimentazione Freno servizio ECU KNORR-BREMSE TEBS G. ISO 8 (Pin) SENSORE ilvl Valvola alza abbassa con valvola protezione serbatoio integrata Valvola pulsante pneumatico Nota Importante: Se deve essere montato più di un set valvole alza e abbassa, queste devono essere collegate tramite doppie valvole di ritenuta - vedere PD-80-00, N. Documento Y. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

21 Sistemi per Autoveicoli Commerciali Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 TEBS G PD--F00 Schéma de système type - TEBS G. Premium con Sistema ilvl a Due Punti VALVOLA ilvl KNORR-BREMSE TEPM-P ECU VALVOLA ilvl Alimentazione Freno servizio ISO 8 ( Pin) SENSORE ilvl SENSORE ilvl ECU KNORR-BREMSE TEBS G. Valvola Parcheggio/Sfrenatura con Valvola Pressione Controllata Integrata e Valvola Rilascio Asse Anteriore Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

22 PD--F00 TEBS G Product Data Doc. No. Y0 (IT - Rev. 00) Febbraio 0 Dettagli Revisione Rev. 00 Settembre 0 Aggiunte note a pagina e. Rev. 00 Ottobre 0 Nota aggiunta a pagina 8 riguardante l offset dell assale sollevabile. Rev. 00 Febbraio 0 Nota aggiunta a pagina. Aggiunta dettagli sospensione asimmetrica. K aggiunto. Knorr-Bremse Sistemi per Autoveicoli Commerciali S.p.A.. Via Alessandro Polini, Arcore (MB). Italia. Tel: Fax:

DATA PD AE1141 Valvole Assale - comandate dal TEBS. Product. Funzione. Caratteristiche Tecniche

DATA PD AE1141 Valvole Assale - comandate dal TEBS. Product. Funzione. Caratteristiche Tecniche Sistemi per Autoveicoli Commerciali Product DATA AE Doc. No. Y05067 (IT - Rev. 00) Settembre 05 PD-50-00 Funzione La valvola sollevatore AE controllata dal TEBS é usata nei rimorchi con sistemi di frenatura

Dettagli

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo HARVIA GRIFFIN INFRA Centralina di controllo 31032009 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di cabine a infrarossi, radiatori

Dettagli

Parametri regolabili Sistemi di segnalazione e visibilità

Parametri regolabili Sistemi di segnalazione e visibilità Introduzione Introduzione Per limitare questo elenco dei parametri regolabili, vengono descritti solo i parametri destinati all uso degli allestitori. Per informazioni complete sui parametri in uso per

Dettagli

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità Descrizione Descrizione Informazioni generali L'allestitore può utilizzare questa funzione per selezionare le modalità di accensione o lampeggio degli abbaglianti e delle luci di profondità. Condizioni

Dettagli

Week Programmer (COD: LCQVP8OUT12)

Week Programmer (COD: LCQVP8OUT12) Week Programmer (COD: LCQVP8OUT12) Rev2.3 Modulo Web Server con 8 relè programmabili 1 Caratteristiche - Alimentazione: 12 VDC, 1.5A - 8 ingressi digitali [0,40] VDC - 8 ingressi analogici [0,24] VDC con

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

Attivazione a distanza delle funzioni di visibilità e illuminazione

Attivazione a distanza delle funzioni di visibilità e illuminazione Funzione Funzione Le seguenti funzioni di visibilità e illuminazione si possono attivare a distanza: Per maggiori informazioni sull'illuminazione consultare i documenti Disattivazione delle luci di guida

Dettagli

Sensore da soffitto con infrarosso passivo

Sensore da soffitto con infrarosso passivo Sensore da soffitto con infrarosso passivo Descrizione Dispositivo di controllo e comando, alimentato da Bus SCS, dotato di due differenti sensori che grazie alla combinazione dei quali è in grado di gestire

Dettagli

Manuale D uso MultiBox

Manuale D uso MultiBox Manuale D uso MultiBox COMANDI DELLA MACCHINA 1) INTERRUTORE GENRALE: ruotando l interruttore generale dalla posizione 0 alla posizione 1 il quadro elettrico viene alimentato. 2) PANNELLO TOUCHSCREEN:

Dettagli

Interfaccia contatti in modulo DIN F428

Interfaccia contatti in modulo DIN F428 Descrizione Questo dispositivo consente di integrare apparecchiature di comando di tipo tradizionale (interruttore, pulsante etc.) in sistemi evoluti con logica di funzionamento a BUS. È possibile quindi

Dettagli

Interruttore singolo per comandi ON/OFF Tipo: x, EC 16x x

Interruttore singolo per comandi ON/OFF Tipo: x, EC 16x x SK 0062 B93 L interruttore viene montato su un dispositivo di accoppiamento bus o su un dispositivo ON/OFF per tapparelle SA/U 1.1. Il singolo pulsante può inviare comandi di commutazione, regolazione

Dettagli

emota Apparecchio di rilevazione Dotazione Amministrazione Istruzioni d uso Montaggio/Smontaggio Messa in funzione e manutenzione Analisi

emota Apparecchio di rilevazione Dotazione Amministrazione Istruzioni d uso Montaggio/Smontaggio Messa in funzione e manutenzione Analisi Apparecchio di rilevazione ch emota Istruzioni d uso Montaggio/Smontaggio Messa in funzione e manutenzione Analisi Moduli opzionali Dotazione Laptop per le OM Laptop emotachservice Tester emotachtester

Dettagli

MANUALE RAPIDO DI INSTALLAZIONE SISTEMI FLEXA 2.0 CON TERMOSTATI TACTO E BLUEFACE INFORMAZIONI IMPORTANTI

MANUALE RAPIDO DI INSTALLAZIONE SISTEMI FLEXA 2.0 CON TERMOSTATI TACTO E BLUEFACE INFORMAZIONI IMPORTANTI INFORMAZIONI IMPORTANTI YOUTUBE:Video di utilizzo e configurazione dei sistemi all indirizzo www.youtube.com/airzoneitalia SITO AZIENDALE: www.airzoneitalia.it TIPOLOGIE DI TERMOSTATI I termostati dovranno

Dettagli

2009 Yamaha R1. Lista delle Parti

2009 Yamaha R1. Lista delle Parti Lista delle Parti 2009 Yamaha R1 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta con

Dettagli

In questo nuovo fascicolo ZAKINPROGRESS COMPONENTI

In questo nuovo fascicolo ZAKINPROGRESS COMPONENTI F.19-ZAKinPROGRESS 13-02-2008 16:58 Pagina 7 7 I L S E T T A G G I O D E I S E R V O ID Con le istruzioni presenti nelle prossime pagine vedrai come settare gli ID numerici dei servomotori. Per questa

Dettagli

Programma Corsi Tecnici 2016 SISTEMI PER VEICOLI COMMERCIALI

Programma Corsi Tecnici 2016 SISTEMI PER VEICOLI COMMERCIALI Programma Corsi Tecnici 2016 SISTEMI PER VEICOLI COMMERCIALI Panoramica Corsi Tecnici (*) Disponibile da Giugno 2016 Questa pubblicazione può essere soggetta a modifiche senza preavviso e quindi questa

Dettagli

Sensori di Prossimità Guida Utente

Sensori di Prossimità Guida Utente Sensori di Prossimità Guida Utente 1 INDICE: 1 INTRODUZIONE... 2 2 NORME DI INSTALLAZIONE... 2 2.1 Precauzioni... 2 2.2 Connessione elettrica... 3 3 SETTAGGIO DEI CANALI CON ACQUISITORI GET... 3 4 CARATTERISTICHE

Dettagli

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie Informazioni generali sulla funzione Informazioni generali sulla funzione La presente descrizione della funzione con le istruzioni per il collegamento riguarda i veicoli in cui il modulo coordinatore (COO)

Dettagli

DCSGO SISTEMA DI AUTOMAZIONE RESIDENZIALE. manuale di configurazione

DCSGO SISTEMA DI AUTOMAZIONE RESIDENZIALE. manuale di configurazione DCSGO SISTEMA DI AUTOMAZIONE RESIDENZIALE manuale di configurazione OBS INDICE Pagina 1. CONFIGURAZIONE CON DCSGO 3 2. INSTALLAZIONE DI DCSGO 3 3. PANORAMICA DI DCSGO 4 4. INDIRIZZAMENTO DEI DISPOSITIVI

Dettagli

Yamaha R6. Lista delle Parti

Yamaha R6. Lista delle Parti Lista delle Parti Yamaha R6 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta con Alcool

Dettagli

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione AC500PRA Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502 Manuale di installazione INDICE 1 Introduzione... 3 2 Struttura... 3 3 Stati del pannello... 3 3.1

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

ENEL - Kit di prova TPT2000

ENEL - Kit di prova TPT2000 DUCATI SISTEMI ENEL - Kit di prova TPT2000 DESCRIZIONE DELL APPARATO Versione 1.0 Redatto Nicola Casadio _ Controllato Sergio Tassinari _ Approvato Marco Tartarini _ Revisione Definitivo File MAN_KIT_TPT_V10.DOC

Dettagli

TeeJet 834 MANUALE OPERATIVO E DI PROGRAMMAZIONE - v Pag 1 di 8

TeeJet 834 MANUALE OPERATIVO E DI PROGRAMMAZIONE - v Pag 1 di 8 834 MANUALE 834 TeeJet 834 MANUALE OPERATIVO E DI PROGRAMMAZIONE - v1.02 - Pag 1 di 8 Funzione Azione/i Lettura iniziale Lettura successiva Computer: procedura di accensione Accensione Premere il tasto

Dettagli

Programmazione decoder MFX

Programmazione decoder MFX Faccio una piccola guida per la programmazione dei decoder MFX. Questa guida è stata redatta utilizzando un centralina CS2 (con lingua impostata su italiano) aggiornata alla versione software 2.0.1 e il

Dettagli

ACNSEM3L. I - Centralina controllo semafori a due o tre luci F - Centrale de contrôle pour les feux GB - Control unit for traffic lights

ACNSEM3L. I - Centralina controllo semafori a due o tre luci F - Centrale de contrôle pour les feux GB - Control unit for traffic lights ACNSEM3L I - Centralina controllo semafori a due o tre luci F - Centrale de contrôle pour les feux GB - Control unit for traffic lights Versione base 1 Versione con trasformatore Versione con trasformatore,

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE 2003-2006 Honda CBR600RR Istruzioni di Installazione LISTA DELLE PARTI 1 Modulo Accensione 1 Guida Installazione 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta con Alcool 1 Cavo CAN 1 Cavo USB L INIEZIONE DEVE ESSERE

Dettagli

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.

Dettagli

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO)

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO) R Spie SPIE E INDICATORI Non ignorare le spie o gli indicatori. Prendere gli opportuni provvedimenti non appena possibile. Il mancato rispetto di questa precauzione può provocare lesioni gravi o letali,

Dettagli

Manuale d'uso (E8000)

Manuale d'uso (E8000) (Italian) HM-EM.3.2.1-00 Manuale d'uso (E8000) Grazie per aver acquistato prodotti Shimano. Questo manuale di istruzioni spiega il funzionamento di E-TUBE PROJECT. Accertarsi di leggere questo manuale

Dettagli

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi OFFMANAUTO CM701 I Manuale dell utente... 2-6 PO Manual do Utilizador... 7-11 E Guía Del Usuario... 12-16 F Mode d emploi... 17-21 D Benutzerhandbuch... 22-26 NL Gebruikershandleiding... 27-31 1 I Descrizione

Dettagli

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA DISPLAY GRAFICO 128x64 pixels ALIMENTAZIONE TRAMITE BATTERIA Li-Ion INTERNA RICARICABILE DURATA BATTERIA CIRCA 80 ORE DI FUNZIONAMENTO CONTINUO CON TUTTI I SENSORI COLLEGATI PREDISPOSIZIONE PER COLLEGAMENTO

Dettagli

Week Programmer v2.1 Week Programmer Rev2.1

Week Programmer v2.1 Week Programmer Rev2.1 Week Programmer Rev2.1 Modulo Web Server con 8 relè programmabili 1 Descrizione Il dispositivo permette di controllare 8 di uscite digitali (per contatti/attuatori per domotica o altro: apri-porta, luce,

Dettagli

Capitolo 4 servizio batteria di base

Capitolo 4 servizio batteria di base Capitolo 4 servizio batteria di base Questo capitolo riguarda le principali procedure di manutenzione per una batteria, tra cui: accensione dell'unità; l'inserimento dell adattatore per la batteria; selezionamento

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

IST-1395.CS01.01/A CE395CS / Istruzioni d uso Pag. 2/6

IST-1395.CS01.01/A CE395CS / Istruzioni d uso Pag. 2/6 IT IST-1395.CS01.01/A File: IST-1395.CS01.01-A_CE395CS-IT_Convertitore RS232-RS422.docx CONVERTITORE SERIALE RS232-RS485 CE395CS ISTRUZIONI D USO TECNOCONTROL S.r.l. Via Miglioli, 4720090 SEGRATE (MI)

Dettagli

ELCA snc Centrale elettronica per automazione di 4 motori per tende da sole e tapparelle WINDGROUP

ELCA snc Centrale elettronica per automazione di 4 motori per tende da sole e tapparelle  WINDGROUP ELCA snc Tel. 00 0 0 Via Malintoppi, Fax 00 0 000 0 FERMO (AP) e-mail: elcasnc@tin.it ITALY web: www.elcasnc.com Centrale elettronica per automazione di motori per tende da sole e tapparelle REV. 0i LEGGERE

Dettagli

Devolo dlan Starter Kit

Devolo dlan Starter Kit Devolo dlan 1200+ Starter Kit Versione novembre 2015 Pag. 1 a 8 Devolo dlan 1200+ Sommario Devolo dlan 1200+ Starter Kit... 3 Contenuto Starter Kit... 3 Funzioni dell apparecchio... 3 Esempi di collegamenti...

Dettagli

AM5852M2 H/LN4672M2 067561. Comando attuatore 2 moduli con neutro. Vista frontale

AM5852M2 H/LN4672M2 067561. Comando attuatore 2 moduli con neutro. Vista frontale Descrizione Questo dispositivo, dotato frontalmente di 4 pulsanti e 4 led bicolore è equipaggiato con relè indipendenti per gestire: - carichi o gruppi di carichi indipendenti; - 1 carico singolo (motore

Dettagli

ECU Dati Tecnici. Transpallet elettrici ECU 14 ECU 16 ECU 18 ECU 20

ECU Dati Tecnici. Transpallet elettrici ECU 14 ECU 16 ECU 18 ECU 20 @ ECU Dati Tecnici Transpallet elettrici ECU 14 ECU 16 ECU 18 ECU 20 2 ECU DATI TECNICI. Questa scheda tecnica indica solo i valori tecnici del carrello standard secondo la Direttiva VDI 2198. Gommature

Dettagli

Pulsante d allarme. Contact GSM-1M. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo

Pulsante d allarme. Contact GSM-1M. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo Pulsante d allarme Contact GSM-1M Il Passaporto Il numero di riferimento del dispositivo 1. Dati generali Il pulsante d allarme Contact GSM -1M (in seguito - il dispositivo) è destinata per formare gli

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT Accesso: Premendo sull icona di Wincar viene mostrata la finestra di avvio del software: attendere che il caricamento sia completato. Al termine, premendo

Dettagli

Pronti via! ANALOGICA V1000

Pronti via! ANALOGICA V1000 PV_0002 Rev. A Pronti via! ANALOGICA V1000 Pronti via! "Pronti... via!" è una raccolta di informazioni interattive, che permette una consultazione rapida delle principali informazioni necessarie all'utilizzo

Dettagli

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO)

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO) Spie SPIE E INDICATORI Non ignorare le spie o gli indicatori. Prendere gli opportuni provvedimenti non appena possibile. Il mancato rispetto di questa precauzione può provocare lesioni gravi o letali,

Dettagli

Altoparlante Bluetooth BTS-31 Guida rapida

Altoparlante Bluetooth BTS-31 Guida rapida 1. Operazione A. Accensione: Tenere premuto il pulsante 'Φ/ blu inizia a lampeggiare. B. Spegnimento: Tenere premuto il pulsante 'Φ/ Altoparlante Bluetooth BTS-31 Guida rapida ' fino a quando viene riprodotto

Dettagli

Guida utente DynoTRAC

Guida utente DynoTRAC Guida utente DynoTRAC Software per Windows 95 Per utilizzo con dinamometri Dynojet dotati di freno a Correnti Parassite (Eddy Current Brake) DynoJet Research Inc. È distribuito per l Italia da: Fast By

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE LISTA DELLE PARTI Yamaha T-Max 530 2012 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

TABELLONE ELETTRONICO MOD. C 89 E / C - 81 ISTRUZIONI PER L USO

TABELLONE ELETTRONICO MOD. C 89 E / C - 81 ISTRUZIONI PER L USO TABELLONE ELETTRONICO MOD. C 89 E / C - 81 ISTRUZIONI PER L USO Complesso elettronico di segnalazione dati Mod. C 89 E/C-81 Il ns. tabelloni elettronici sono in grado di gestire la visualizzazione dei

Dettagli

Dimensioni. Indicatori/Elementi di comando

Dimensioni. Indicatori/Elementi di comando 3. Rilevatore di loop Dimensioni Codifica d'ordine Allacciamento elettrico Rilevatore di loop V SL SL Caratteristiche Sistema sensori per il rilevamento dei veicoli Interfaccia di controllo completa per

Dettagli

Materiali e colore: Funzioni e tasti: Il display LCD offre molte funzioni per la vostra guida:

Materiali e colore: Funzioni e tasti: Il display LCD offre molte funzioni per la vostra guida: Materiali e colore: Il display LCD03 è RETROILLUMINATO, può offrire molte funzioni per il vostro piacere di guida. L involucro è progettato per funzionare correttamente da -20 a +60 C. Colore disponibile:

Dettagli

Cambio SCATOLA DI RINVIO CAMBIO MANUALE. Gamma alta

Cambio SCATOLA DI RINVIO CAMBIO MANUALE. Gamma alta Cambio CAMBIO MANUALE ATTENZIONE Non tentare mai di innestare la retromarcia mentre il veicolo è in marcia avanti. Tale imprudenza può provocare gravi danni al cambio, con la necessità di eseguire costose

Dettagli

PS600. Digital Visualizer. Guida Rapida Di Inizio

PS600. Digital Visualizer. Guida Rapida Di Inizio PS600 Digital Visualizer Guida Rapida Di Inizio Italiano - 1 1. Contenuto del prodotto (10 componenti) PS600 Guida introduttiva Manuale utente & CD Cavo S-Video Cavo di alimentazione Cavo USB Cavo C-Video

Dettagli

Attuatore 16A con sensore di corrente F522

Attuatore 16A con sensore di corrente F522 Descrizione Il dispositivo è un attuatore con sensore ad relè bistabile con funzionalità zero crossing destinato alle funzioni di Gestione controllo carichi e/o Automazione. In modalità controllo carichi:

Dettagli

N O T I Z I E T E C N I C H E

N O T I Z I E T E C N I C H E N O T I Z I E T E C N I C H E Ogg.: Configurazione scan to E-MAIL Pag.: 6/6 Modello: bizhub Series Data : 17/10/2008 N : 115 PROBLEMA Ricercare i parametri di configurazione per abilitare le funzioni scan

Dettagli

Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva

Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva TM 41-001367-02 Rev 01 12.2012 Sommario Telefono Aastra 6725ip Lync..............................................................................

Dettagli

Modulo apriporta. SEzione 6. Scaricabile dal sito nell area Manuali Tecnici. sez. 6. installazione 2.

Modulo apriporta. SEzione 6. Scaricabile dal sito  nell area Manuali Tecnici. sez. 6. installazione 2. SEzione 6 Modulo apriporta con tastiera Scaricabile dal sito www.urmet.com nell area Manuali Tecnici. Caratteristiche tecniche 2 installazione 2 descrizione dei morsetti...3 programmazione 3 impostazione

Dettagli

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d)

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) 1. Introduzione www.ericsson.com Il modem ADSL HM120d consente connessioni ai servizi in banda larga usando una normale linea telefonica. Supporta connessioni in

Dettagli

c) Copyright

c) Copyright PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Ricetrasmittente universale wireless Manuale per l utente 1. Descrizione La ricetrasmittente universale wireless si espande su un sistema specifico già esistente. Essa permette

Dettagli

Attivazione della limitazione del regime motore fisso

Attivazione della limitazione del regime motore fisso Informazioni generali sulla limitazione del regime motore Informazioni generali sulla limitazione del regime motore La limitazione del regime motore impedisce al motore di superare un valore preimpostato.

Dettagli

Guida per l'utente. Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager. Introduzione

Guida per l'utente. Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager. Introduzione Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager Guida per l'utente Introduzione La funzione Trovami/Seguimi consente di inoltrare una chiamata a un massimo di cinque destinazioni esterne

Dettagli

harvia griffin COMBI Centralina di controllo

harvia griffin COMBI Centralina di controllo harvia griffin COMBI Centralina di controllo 02072015 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di saune, stufe e centraline e

Dettagli

TeamViewer Manuale Wake-on-LAN

TeamViewer Manuale Wake-on-LAN TeamViewer Manuale Wake-on-LAN Rev 11.1-201601 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni sulla Wake-on-LAN 3 2 Requisiti 5 3 Finestre di configurazione 6

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE LISTA DELLE PARTI 2011-2012 Suzuki GSR750 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

TERMINALE EVOLUTO - TABLET ALGIZ 7 - SISTEMA TETRA

TERMINALE EVOLUTO - TABLET ALGIZ 7 - SISTEMA TETRA AAT BRESCIA GUIDA: TERMINALE EVOLUTO - TABLET ALGIZ 7 - SISTEMA TETRA Referenti Radio AAT BRESCIA Mor Michele Pasini Paolo 1 TERMINALE EVOLUTO Ver. 2.8.4 Premere per 5 secondi per accendere il tablet Nessuna

Dettagli

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione Lista delle Parti Yamaha FZ1 2010 i s truzioni di i n stallazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

CRUZPRO TEMPERATURA MOTORE T30

CRUZPRO TEMPERATURA MOTORE T30 CRUZPRO TEMPERATURA MOTORE T30 Il T30 è un misuratore di temperatura e visualizza la temperatura dell acqua o dell olio del motore in gradi F o C. Ha una calibrazione di curve per i più popolari sensori

Dettagli

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione

LeGGere tutte Le indicazioni Prima di avviarsi all installazione Lista delle Parti Kawasaki Z750 07-10 i struzioni di installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA Via Oberdan, 4, 4808 Faenza (RA) Italy Tel.: ++9-0546-677 Fax: ++9-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA * tasti con doppia funzionalità : dipende dalla modalità di

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE Kawasaki Zx-10r 2011-2012 Istruzioni di Installazione LISTA DELLE PARTI 1 Modulo Accensione 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta con

Dettagli

Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax.

Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax. www.gymboss.com Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax. *** Rimuovere la pellicola protettiva dal lato anteriore del cronometro. Accensione Premere qualsiasi pulsante. Spegnimento

Dettagli

TV-Free CI-TF-NTG5. Mercedes Benz Comand Online NTG5 navigation systems

TV-Free CI-TF-NTG5. Mercedes Benz Comand Online NTG5 navigation systems TV-Free Interfaccia Video-in-motion Mercedes Benz Comand Online NTG5 navigation systems Informazioni legali Per legge è proibito guardare immagini in movimento durante la guida, il conducente non deve

Dettagli

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 1. Step 1 - Scelta della modalità di collegamento desiderata Il sistema Playstation3 può essere collegato al modem Alice tramite

Dettagli

MANUALE D USO MINI TOP CARATTERISTICHE GENERALI

MANUALE D USO MINI TOP CARATTERISTICHE GENERALI INTELLIGENTE CARATTERISTICHE GENERALI Il programmatore di pulizia Lama è progettato per funzionare con un numero di filtri fino a 6, ed è collegato a solenoidi che operano a 24 VAC, 12VDC o PULSE (a impulso

Dettagli

Dati tecnici. Sistema Liftrunner. Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli

Dati tecnici. Sistema Liftrunner. Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli @ Dati tecnici Sistema Liftrunner Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli 2 SPECIFICHE TECNICHE RIMORCHIO DI TIPO E Questa scheda tecnica fornisce solo i dati tecnici per il rimorchio standard.

Dettagli

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015 Informazioni generali sulla predisposizione Informazioni generali sulla predisposizione Al fine di agevolare il collegamento elettrico di una sponda montacarichi, è possibile ordinare l'equipaggiamento

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE LISTA DELLE PARTI 2006-2016 Kawasaki VN900 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta con

Dettagli

Guida rapida. Linksys SPA942

Guida rapida. Linksys SPA942 Guida rapida Linksys SPA942 1 Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere ad una chiamata 6 Concludere una chiamata 7 Mettere una chiamata

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE DVR H264 4ch 8ch AITDVAX440H - AITDVAX840H GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE 1.1. Contenuto dell imballo DVR CD Telecomando Guida rapida all installazione Cavo di alimentazione Adattatore Viti Batterie Nota:

Dettagli

1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta con Alcool

1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta con Alcool Lista delle Parti Kawasaki ER6F 06-11 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-Rom 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

Il dispositivo PhotoTAN la soluzione semplice e sicura per il vostro e-banking

Il dispositivo PhotoTAN la soluzione semplice e sicura per il vostro e-banking Il dispositivo PhotoTAN la soluzione semplice e sicura per il vostro e-banking La ringraziamo per aver scelto PhotoTAN di Raiffeisen. Il dispositivo PhotoTAN di Raiffeisen può essere utilizzato per il

Dettagli

TCIP0202 SCHEDA TELECONTROLLO IP

TCIP0202 SCHEDA TELECONTROLLO IP TCIP0202 SCHEDA TELECONTROLLO IP Doc v1.0 La scheda Telecontrollo IP è un dispositivo che permette il controllo a distanza di ingressi e di uscite tramite collegamento di rete ETHERNET basata su protocollo

Dettagli

TELEVIVAVOCE 7IS /03/2015

TELEVIVAVOCE 7IS /03/2015 TELEVIVAVOCE 7IS-80278 06/03/2015 TELEVIVAVOCE Televivavoce è un telefono vivavoce automatico che permette la comunicazione vocale con un numero programmabile alla sola pressione del relativo pulsante.

Dettagli

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0)

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Per poter accedere alla nuova procedura di richiesta del certificato di congruità cliccare sul bottone evidenziato dal menu iniziale della nuova Area

Dettagli

Caratteristiche Generali.

Caratteristiche Generali. IT Caratteristiche Generali. Il dispositivo può essere utilizzato per effettuare la diagnosi del circuito di carica in auto con alternatore a corrente di carica fornita dall'ecu. Il dispositivo genera

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

PS400. Digital Visualizer. Guida Rapida Di Inizio

PS400. Digital Visualizer. Guida Rapida Di Inizio PS400 Digital Visualizer Guida Rapida Di Inizio Italiano - 1 1. Contenuto del prodotto (9 componenti) PS400 Guida introduttiva Manuale utente Download Card Cavo di alimentazione Cavo USB Cavo C-Video Cavo

Dettagli

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI CITROËN INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI LEXIA PROXIA CD 31 DIREZIONE POST- VENDITA DOCUMENTAZIONE TECNICA FILIALI / CONCESSIONARI VN CITROËN - Preparatore VN - Coordinatore Campagne RIPARATORI AUTORIZZATI

Dettagli

Risoluzione di problemi, domande e segnalazione di errori frequenti relative al sistema di sollevamento letto serie

Risoluzione di problemi, domande e segnalazione di errori frequenti relative al sistema di sollevamento letto serie Project 2000 srl Via Antonio Vivaldi, 40/a 50041 Calenzano (Firenze), Italy Tel. +39 055 8825239 Fax +39 055 8878086 Risoluzione di problemi, domande e segnalazione di errori frequenti relative al sistema

Dettagli

Istruzioni per l uso LivingColors Iris

Istruzioni per l uso LivingColors Iris Istruzioni per l uso LivingColors Iris Per iniziare con LivingColors Apertura della confezione e installazione Aprendo la confezione di una lampada LivingColors, il prodotto si presenta già connesso al

Dettagli

SRP981 POSIZIONATORE PNEUMATICO

SRP981 POSIZIONATORE PNEUMATICO Guida rapida 06.2010 QG EVE0101 (it) SRP981 POSIZIONATORE PNEUMATICO Queste istruzioni sono un supporto per consentire una guida rapida al montaggio e alla messa in servizio del posizionatore. Per informazioni

Dettagli

Modifica delle impostazioni della stampante 1

Modifica delle impostazioni della stampante 1 Modifica delle impostazioni della stampante 1 Molte impostazioni della stampante possono essere modificate tramite l'applicazione software utilizzata, il driver per stampante Lexmark, il pannello operatore

Dettagli

CRUZPRO PRESSIONE OLIO OP30

CRUZPRO PRESSIONE OLIO OP30 CRUZPRO PRESSIONE OLIO OP30 Il misuratore di pressione dell olio OP30 visualizza la pressione dell olio nel motore in Psi o in Bars. È già programmato per avere una calibrazione di curve per i sensori

Dettagli

Manuale d uso. ILON Mobile. Indice. Introduzione

Manuale d uso. ILON Mobile. Indice. Introduzione Introduzione 1 ILON Mobile Manuale d uso Indice 1 INTRODUZIONE 2 2 INSTALLAZIONE 2 2.1 Dimensionali 3 2.2 Schema di collegamento 4 3 PRIMO UTILIZZO 5 4 INDIRIZZAMENTO UNITÀ INTERNE 5 5 INTERFACCIA UTENTE

Dettagli

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti

Interfaccia contatti a 2 ingressi indipendenti Il dispositivo è utilizzato per collegare al sistema antintrusione i contatti magnetici di allarme normalmente chiusi, contatti elettromeccanici a fune per la protezione di avvolgibili e tapparelle e sensori

Dettagli

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è la creazione di un semplice flusso audio (stereo e mono direzionale) tra due dispositivi

Dettagli

Pressione prolungata Spegnimento/accensione dell'unità Visualizza una finestra di dialogo

Pressione prolungata Spegnimento/accensione dell'unità Visualizza una finestra di dialogo HDS Gen2 Touch Plotter cartografico Guida rapida IT Panoramica 4 2 1 5 3 6 N. Descrizione 1 Schermo tattile 2 Lettore di schede SD 3 Tasto Waypoint. Una breve pressione apre il menu waypoint; una pressione

Dettagli

NEO. Interruttore Wi-Fi. Controllo remoto Accende e spegne i vostri apparecchi elettrici da ovunque

NEO. Interruttore Wi-Fi.  Controllo remoto Accende e spegne i vostri apparecchi elettrici da ovunque Ciao! www.ankuoo.com NEO Interruttore Wi-Fi Controllo remoto Accende e spegne i vostri apparecchi elettrici da ovunque Temporizzatore - conto alla rovescia Per non sovraccaricare le apparecchiature. Temporizzatore

Dettagli

M1410 Ingresso/Uscita parallelo

M1410 Ingresso/Uscita parallelo M1410 Ingresso/Uscita parallelo Descrizione tecnica Eiserstraße 5 Telefon 05246/963-0 33415 Verl Telefax 05246/963-149 Data: 12.7.95 Versione : 2.0 pagina 1 di 13 M1410 Ingresso/uscita parallelo Indice

Dettagli

Programmatore Serie PRO

Programmatore Serie PRO Programmatore Serie PRO Manuale d uso e di programmazione Grazie per aver scelto il programmatore Rpe serie PRO a batteria. Il programmatore serie PRO è dotato della tecnologia di programmazione più moderna

Dettagli