Introduzione alla cucina sostenibile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione alla cucina sostenibile"

Transcript

1 Introduzione alla cucina sostenibile Annalisa Malerba Anno Centro Sociale La Resistenza

2 Nota Gli ingredienti usati per il corso sono tutti autoprodotti o acquistati dai produttori che servono il nostro GAS, o ancora da produttori conosciuti direttamente o appartenenti a circuiti fairtrade. Molte ricette verranno insegnate nel corso di Tecniche di base.

3 Le ricette presentate al corso sono state create appositamente per l'occasione. Sono state partorite da me o sono liberamente ispirate a ricette poco sostenibili, sulle quali ho lavorato

4 Ogni critica, suggerimento o domanda è ben accetta! Vi invito a iscrivervi - al gruppo Google fondato appositamente per il corso: groups.google.com/group/cucina-resistente - alla pagina Facebook.facebook.com/pages/Cucina-Resistente - di prossima apertura un blog per crescere insieme

5 Incontro numero 2 Torte e crostate 16 novembre 2011

6 Torta di mele Alessandra Ingredienti (per 6-8 porzioni): 4 mele dalla polpa dolce ma compatta 1 limone 350 gr di malto di mais 320 gr di farina tipo 0 o tipo 1 3 cucchiai di amido di mais 100 ml olio di girasole o di mais bio deodorato 260 ml latte di soia o di cereali 1 bustina lievito bio per dolci 1 pizzico sale

7 Procedimento: Scaldare a fiamma bassissima il latte di soia con il restante malto, finché sia ben sciolto. Lasciar raffreddare e mettere in frigo per qualche ora. Sciogliere un cucchiaino di malto nel succo di limone, magari aiutandosi ponendo entrambi gli ingredienti su fiamma bassissima finché il malto sia ben sciolto. Lasciar raffreddare e versare sulle mele, tagliate a fettine sottilissime. Lasciar macerare una mezzoretta. Montare nel frattempo il latte e malto con l'olio, versandolo a filo e azionando contemporaneamente il minipimer. Si otterrà un composto simile a una panna molto liquida.

8 Versare in una ciotola il composto e amalgamare con cura la farina ben setacciata, l'amido di mais, un pizzico di sale e il lievito. Ungere una tortiera di diametro 26 cm con l'olio e cospargerla di farina o di pangrattato molto fine. Versare le mele e farle penetrare per bene nell'impasto, schiacciandole con le dita. Si può velare con un cucchiaio di marmellata di albicocche, sciolta su fiamma bassissima, sia prima di entrare in forno sia appena uscita.

9 Cuocere a 170 per 40' o finché uno stecchino, inserito al centro della torta, uscirà perfettamente asciutto. Può essere pennellata con malto sciolto nel latte di soia o di cereali 5'-7' prima di fine cottura. L'importante è che abbia avuto il tempo di lievitare. La serviremo nappata con un filo di malto d'orzo e granella di nocciole.

10 Torta di mele Alessandra 'in cammino' Per chi si trova un po' in difficoltà ad affidarsi al malto e all'olio in sostituzione dello zucchero e dei grassi solidi, ecco le proporzioni. Il resto, così come il procedimento, è perfettamente sovrapponibile. Impariamo via via a sostituire qualcosina..si tratta di sperimentare.

11 Torta di mele Alessandra 'in cammino' Ingredienti (per 6-8 porzioni): 4 mele dalla polpa dolce ma compatta 1 limone 300 gr zucchero canna grezzo 320 gr di farina tipo 0 o tipo 1 3 cucchiai di amido di mais 100 gr burro di soia o, meglio, margarina autoprodotta 260 ml latte di soia o di cereali 1 bustina lievito bio per dolci 1 pizzico sale

12 Procedimento: Scaldare a fiamma bassissima il latte di soia con lo zucchero, finché sia ben sciolto. Lasciar raffreddare e mettere in frigo per qualche ora. Sciogliere un cucchiaino di malto nel succo di limone, magari aiutandosi ponendo entrambi gli ingredienti su fiamma bassissima finché il malto sia ben sciolto. Lasciar raffreddare e versare sulle mele, tagliate a fettine sottilissime. Lasciar macerare una mezzoretta. Montare nel frattempo il latte e zucchero con il burro di soia o, meglio, la margarina autoprodotta. Comodo usare il minipimer. Si otterrà un composto simile a una crema un po' liquida.

13 Versare in una ciotola il composto e amalgamare con cura la farina ben setacciata, l'amido di mais, un pizzico di sale e il lievito. Ungere una tortiera di diametro 26 cm con l'olio e cospargerla di farina o di pangrattato molto fine. Versare le mele e farle penetrare per bene nell'impasto, schiacciandole con le dita. Si può velare con un cucchiaio di marmellata di albicocche, sciolta su fiamma bassissima, sia prima di entrare in forno sia appena uscita.

14 Cuocere a 170 per 40' o finché uno stecchino, inserito al centro della torta, uscirà perfettamente asciutto. Può essere pennellata con latte di soia o di cereali 5'-7' prima di fine cottura e spolverata di zucchero di canna.. L'importante è che abbia avuto il tempo di lievitare. La serviremo nappata con un filo di malto d'orzo e granella di nocciole.

15 Sacher Resistente Ingredienti per 10 persone: Per la base: 100 gr farina di tipo 1 25 gr amido di mais 60 gr cacao amaro 180 gr malto di mais 70 gr marmellata di albicocche 100 ml olio di girasole bio deodorato 50 ml latte di soia 1 bustina lievito bio per dolci 1 pizzico sale

16 Per la farcitura: marmellata di albicocche Per isolare la glassa: marmellata di albicocche Per la ganache: Per la ganache: 200 gr cioccolato fondente all'85% 63 ml latte di soia 100 ml olio di girasole bio deodorato 50 gr malto di mais 50 gr marmellata di albicocche

17 Procedimento: Per la base: sciogliere il malto con il latte di soia, tenendo qualche istante su fuoco bassissimo. Far raffreddare e mettere in frigorifero. Quando è ben freddo unire l'olio a filo, montando con un minipimer o con una frusta. Sciogliere nel composto la marmellata, poi unire via via gli ingredienti secchi setacciandoli con cura. Dividere l'impasto, che sarà molto sodo, in due tortiere di diametro massimo 23 cm, ben unte d'olio e cosparse di pangrattato finissimo. Infornare a 160 per 10', poi alzare a 180 e cuocere altri 15' o finché uno stecchino, infilato nel centro della torta, non uscirà perfettamente asciutto. Togliere dal forno e aspettare che le torte siano ben fredde prima di toglierle dallo stampo.

18 A sinistra: base con malto e olio; a destra base 'in cammino'

19 Per la farcitura: Per la farcitura: disporre una delle basi con il lato superiore verso il basso e la base verso l'alto. Grattare leggermente con la punta di un coltello. Spalmare con la marmellata, sciolta leggermente su fiamma bassissima. Mantenere un minimo di distanza dai bordi della torta, per evitare che la farcitura debordi. Sovrapporre il secondo disco, tenendo il lato superiore verso l'alto e il fondo a contatto con la marmellata, dopo averlo leggermente grattato.

20 Strato isolante: Strato isolante: Spalmare il lato superiore e i bordi con la marmellata leggermente sciolta. Ciò impedirà all'impasto di assorbire la ganache, ammorbidendosi eccessivamente.

21 Per la ganache: Per la ganache: montare il latte di soia, ben freddo, con l'olio unito a filo, usando un minipimer. Tenere in frigo per un po': si rassoderà. Il composto si può usare a tutti gli effetti come panna montata. In un pentolino riunire il cioccolato spezzettato molto finemente, la panna ottenuta come sopra detto, la marmellata e il malto. Far sciogliere su fiamma bassissima, mescolando sempre. Fare attenzione perché il cioccolato tende a fermarsi sul fondo e a bruciare. Si deve ottenere una crema liscia. Se gli ingredienti iniziando a separarsi, unire un cucchiaio d'acqua.

22 Bene! La vostra Sacher Resistente è quasi pronta. Non vi resta che spalmare tutta la superficie con la ganache, e se volete imitare le pasticcerie usare la ganache stessa per scrivere 'Sacher' con un sac à poche. Trucco per lucidarla: un po' di olio di girasole bio deodorato, pennellato o passato con un pezzetto di carta da cucina.

23 Sacher Resistente 'in cammino' Per chi si trova un po' in difficoltà ad affidarsi al malto e all'olio in sostituzione dello zucchero e dei grassi solidi, ecco le proporzioni per la base. Il resto, così come il procedimento, è perfettamente sovrapponibile. Impariamo via via a sostituire qualcosina..si tratta di sperimentare.

24 Ingredienti per la base: 100 gr farina di tipo 1 25 gr amido di mais 60 gr cacao amaro 160 gr zucchero di canna 70 gr marmellata di albicocche 100 ml burro di soia 100 ml latte di soia 1 bustina lievito bio per dolci 1 pizzico sale

25 Crostata alla crema e frutta Ingredienti per persone: Per la pasta frolla 270 gr di farina 100 ml olio di mais bio deodorato 80 ml succo di mela al naturale 150 gr malto 3 cucchiai di amido di mais 1 pizzico sale 1 pizzico vaniglia in polvere

26 Per la crema pasticcera 300 ml latte di soia 200 ml latte di riso 50 ml olio di girasole bio deodorato succo e scorza grattugiata di un limone Una punta di vaniglia 50 gr farina tipo 1 25 gr farina di riso o di miglio 25 gr amido di mais 180 gr malto di mais Un pizzico di sale

27 Procedimento Per la base: Sciogliere il malto nel succo di mela a fiamma bassissima. Lasciar raffreddare e mettere in frigo. Montare con l'olio, versandolo a filo. Usare un minipimer per comodità. Si otterrà una sorta di crema molto liquida. Versare gli ingredienti secchi, setacciandoli con cura. Lavorare velocemente con la punta delle dita per non scaldare l'impasto. Aiutarsi usando una ciotola d'acciaio immersa nel ghiaccio o un cubetto di ghiaccio da passare sui polsi.

28 Appena l'impasto è liscio, farne una palla, avvolgere con un canovaccio umido e porre in frigo per almeno mezzora. Stendere con l'ausilio di carta forno o di un tappetino in silicone, meglio se su una superficie fredda. Foderare tre stampi di diametro 23 cm, rialzando ai bordi di circa un cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, senza intaccare tutto lo spessore. Riempire con carta forno grande abbastanza da coprire tutta la superficie e versarvi fagioli o ceci in quantità tale da esercitare una buona pressione.

29 Cuocere a 160 per 10', poi alzare a 200. Dopo 10' togliere fagioli e carta forno e lasciar asciugare. Se si vuol farcire successivamente, come nel nostro caso, cuocere altri 15'-20' o comunque fino a coloritura, se si vuol cuocere anche la farcia lasciar asciugare solo 10'. Sfornare, attendere che si raffreddi. Passare con un velo di marmellata di albicocche sciolta su fiamma bassissima e foderare con pane tostato grattugiato finemente o con fette biscottate o con biscotti 100% vegetali sbriciolati.

30 Per la crema: Per la crema: Frullare tutti gli ingredienti a eccezione del succo di limone, che andrà unito solo a fine cottura, goccia a goccia. Mettere su fuoco basso mescolando in continuazione, come per una béchamel. Quando arriva a ebollizione abbassare ulteriormente la fiamma e cuocere per almeno 15'. Versare in una zuppiera e far raffreddare.

31 Per comporre la torta: Per comporre la torta: Lavorare la crema, ormai fredda, con una frusta. Stenderla sulla base e decorare con frutta fresca o sciroppata, non più di una o due ore prima di servire.

32 Crostata alla crema e frutta 'in cammino' Per chi si trova un po' in difficoltà ad affidarsi al malto e all'olio in sostituzione dello zucchero e dei grassi solidi, ecco le proporzioni per la base e la crema. Il resto, così come il procedimento, è perfettamente sovrapponibile. Impariamo via via a sostituire qualcosina..si tratta di sperimentare.

33 Ingredienti per persone: Per la pasta frolla 270 gr di farina 150 gr burro di soia o, meglio, margarina autoprodotta 120 gr zucchero di canna grezzo 3 cucchiai di amido di mais 1 pizzico sale 1 pizzico vaniglia in polvere

34 Per la crema pasticcera 300 ml latte di soia 200 ml latte di riso 50 gr burro di soia o, meglio, margarina autoprodotta succo e scorza grattugiata di un limone Una punta di vaniglia 50 gr farina tipo 1 25 gr farina di riso o di miglio 25 gr amido di mais 150 gr zucchero di canna grezzo Un pizzico di sale

35 Crostata lievitata alla marmellata Ingredienti per persone: 250 gr di farina 100 ml olio di mais bio deodorato 75 ml latte di soia 150 gr malto 5 cucchiai di amido di mais 1 pizzico sale succo e scorza di 1 limone 1 bustina lievito bio per dolci 450 gr marmellata a piacere

36 Procedimento Sciogliere il malto nel latte di soia a fiamma bassissima. Lasciar raffreddare e mettere in frigo. Montare con l'olio, versandolo a filo. Usare un minipimer per comodità. Si otterrà una sorta di panna molto liquida. Versare gli ingredienti secchi, setacciandoli con cura. Unire il succo di limone e la buccia grattugiata. Lavorare velocemente con la punta delle dita per non scaldare l'impasto. Aiutarsi usando una ciotola d'acciaio immersa nel ghiaccio o un cubetto di ghiaccio da passare sui polsi.

37 Appena l'impasto è liscio, farne una palla, avvolgere con un canovaccio umido e porre in frigo per almeno mezzora. Stendere con l'ausilio di carta forno o di un tappetino in silicone, meglio se su una superficie fredda. Foderare tre stampi di diametro 23 cm, rialzando ai bordi di circa un cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, senza intaccare tutto lo spessore. Versare la marmellata e pareggiare con il dorso di un cucchiaio inumidito. Con l'eccesso di pasta formare un motivo decorativo.

38 Cuocere 10' a 170, poi altri 20' a 180. Sfornare e attendere che sia completamente freddo per estrarre dallo stampo e tagliare a fette.

39 Crostata lievitata alla marmellata 'in cammino'. Per chi si trova un po' in difficoltà ad affidarsi al malto e all'olio in sostituzione dello zucchero e dei grassi solidi, ecco le proporzioni per la base. Il resto, così come il procedimento, è perfettamente sovrapponibile. Impariamo via via a sostituire qualcosina..si tratta di sperimentare.

40 Ingredienti per persone: 250 gr di farina 100 gr di burro di soia o, meglio, margarina autoprodotta 120 gr zucchero di canna grezzo 5 cucchiai di amido di mais 1 pizzico sale succo e scorza di 1 limone bio 1 bustina lievito bio per dolci 450 gr marmellata a piacere

41 Qualche idea Le torte risultano ancora più gradevoli e particolari se come farina usiamo una miscela di farine.interessantissime la farina di mais e quella di riso, la farina d'avena e quella di miglio, la farina di segale e quella di farro. Piacevole anche mescolare gradi di raffinazione maggiori e minori di una stessa farina. L'importante, per una buona compattezza, è che almeno 2/3 siano costituiti da farina di frumento o di farro, cioè che ci sia glutine.

42 La farina può essere sostituita in parte con amido di mais, a funzione legante. Non è indispensabile e dipende dal grado di compattezza che si desidera ottenere. Può essere sostituita anche con farina di mandorle o nocciole, che apportano nutrienti importanti e una quantità maggiore di grassi. Un fondo a specchio, un topping casalingo, un po' di frutta fresca o cotta e qualche seme oleaginoso sono accompagnamenti gradevoli alla vista e apportano principi nutritivi ulteriori.

43 Per torte farcite consiglio di cuocere l'impasto dividendolo in due tortiere. Fare attenzione ai tempi per non asciugare troppo gli impasti. Grattare leggermente con un coltello le superfici a contatto con la farcia e tenere quest'ultima ben asciutta e compatta. Distribuirla lasciando almeno un cm dai bordi della torta, per evitare che fuoriesca dai lati.

44 ..e le uova? Se dobbiamo trovare un sostituto in una ricetta che le preveda, bisogna capire che funzione hanno. Se si tratta di azione lievitante, si può aumentare la quantità di lievito o unire pari quantità di bicarbonato e di aceto, ovviamente in momenti diversi: il bicarbonato miscelato alla farina, l'aceto miscelato ai liquidi o appena prima di infornare.

45 Se si usano come leganti, si può usare amido di mais o di frumento. La fecola di patate dà risultati meno convincenti dal punto di vista tecnico e salutistico. In ricette incentrate sulla presenza massiccia di uova, come le frittate dolci o il pan di spagna, è necessario stravolgere un po' di più. Interessante sostituire alle uova la farina di ceci, come si fa per le farifrittate.

46 Esistono in commercio sostituiti dell'uovo per allergici e/o intolleranti, per lo più costituiti da amidi, fecole e simili. Dà risultati interessanti l'uso dei semi di lino ammollati e macinati.

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla 100 grammi di crema pasticcera 100 grammi di frangipane 150 grammi di amarene sciroppate 50 grammi di mandorle a bastoncino non tostate

Dettagli

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I CREMA PASTICCERA 1 litro di latte di soia 250 g. di zucchero di canna 100 g. di farina 00 50/80 g fecola di patate buccia di limone

Dettagli

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole un Mondodidolci Crostata di cacao e nocciole la nostra Crostata con crema di cacao e nocciole INGREDIENTI PER 6 PERSONE Pasta frolla 200 g di farina tipo 00 120 g di burro 80 g di zucchero 1 uovo ½ bustina

Dettagli

Gressan 23 e 24 novembre 2011

Gressan 23 e 24 novembre 2011 Gressan 23 e 24 novembre 2011 Adriano Curtaz e Luciana Navillod Ingredienti: 3 uova intere 100 gr. farina 300 gr. zucchero scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina vanillina 1 lt. latte CREMA PASTICCERA

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti con Gianfranco Allari BISCOTTI CON FRUTTA E GRANELLA DI PISTACCHIO Senza Glutine e Uova Ingredienti: 1 busta Miscela Senza Glutine per torte e biscotti S. Martino

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA

7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA RICETTE IN FESTA raccolta di dolci ricette proposte (e degustate!) dalle socie dell'aps La Montanina 7 DICEMBRE 2013 CASCINA RAGLIOdiLUNA SI RINGRAZIANO TUTTE LE GOLOSE PARTECIPANTI!!! BISCOTTINI FALSO

Dettagli

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo stesso piacere che noi proviamo da 25 anni. Si, perché

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole

Dettagli

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione morbida Cioccolato leggera. 4 kiwi. 75 gr fecola di patate. 1 bustina di vanillina. 1 pizzico di sale. 110 gr zucchero. 2 cucchiai di olio extravergine d oliva. 1 scorza limone grattugiato. ½ bustina lievito

Dettagli

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero. CORSO DI CUCINA I DOLCI 07 novembre 2013 + PRO LOCO GRUPPO INIZIATIVE VARONE Sommario: Cioccolato Miele Tortino caldo dal cuore morbido Cialda croccante al miele con insalatina di mandarino ekiwi Spezie

Dettagli

Biscotti al Cacao e Pinoli

Biscotti al Cacao e Pinoli Biscotti al Cacao e Pinoli FIORFIORE GRANFORNO g 1000 MELANGE CREAM g 500 fecola di patate g 400 pinolo g 300 CARAVELLA CREAM CACAO g 200 pepe macinato g 8 vanillina g 2 CENTRAMERICA FONDENTE TOTALE g

Dettagli

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato Le ricette di Melybea Dolci con il latte condensato Pasticcini al cioccolato cremosi Ingredienti per una dozzina di pasticcini: - 450 g di farina 00 ; - 50 g di cacao; - 50 g di fecola di patate; - 150

Dettagli

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 225 grammi di farina 00 36 grammi di cacao amaro 15 grammi di lievito 90 grammi di zucchero di canna 105 grammi di gocce di cioccolato 45 grammi

Dettagli

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità Corso di pasticceria Torte tra tradizione e modernità in collaborazione con E il maestro pasticciere Alberto Ceresa Sabato 8 ottobre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO

CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO CASTAGNOLE DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 300 grammi di acqua 45 grammi di burro 30 grammi di zucchero 315 grammi di farina 00 270 grammi di uova 15 grammi di rum 0.75 grammi di bicarbonato scorza grattugiata

Dettagli

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Lebkuchen (Pan pepato) 500 grammi di miele 375 grammi di zucchero semolato 80 grammi di burro 750 grammi di farina 00 125 grammi di nocciole tritate 100 grammi di limone

Dettagli

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni Corso di pasticceria Pasqua: le dolci tradizioni in collaborazione con Ricette e docenza del Maestro pasticciere Davide Omodei Lunedì 27 Marzo 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del

Dettagli

I Segreti dello Zucchero

I Segreti dello Zucchero I Segreti dello Zucchero Nuove idee di pasticceria da forno con attenzione ai nuovi trend di mercato a cura del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi Luglio 2016 Di cosa parleremo oggi Il ruolo degli zuccheri

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF RICETTE DOLCI SENZA LATTOSIO LE PASSIONI DI MAM.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF RICETTE DOLCI SENZA LATTOSIO LE PASSIONI DI MAM. RICETTARIO GRATUITO IN PDF RICETTE DOLCI SENZA LATTOSIO LE PASSIONI DI MAM http://blog.giallozafferano.it/lepassionidima/ SACCOTTINI SENZA LATTOSIO CON LIEVITO MADRE 100 g di lievito madre rinfrescato

Dettagli

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100

Dettagli

FREE BISCOTTI ALLA PANNA GLUTEN- INGREDIENTI: 250 ML. DI PANNA FRESCA 150 GR.DI ZUCCHERO(vengono poco dolci, si può

FREE BISCOTTI ALLA PANNA GLUTEN- INGREDIENTI: 250 ML. DI PANNA FRESCA 150 GR.DI ZUCCHERO(vengono poco dolci, si può FREE BISCOTTI ALLA PANNA GLUTEN- INGREDIENTI: 250 ML. DI PANNA FRESCA 150 GR.DI ZUCCHERO(vengono poco dolci, si può aumentare) 350 GR.DI FARINA SENZA GLUTINE 1 CUCCHIAIO DI LIEVITO PER DOLCI (da prontuario)

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net RicetteBimby bynea Dolci di Pasqua Bimby Pastiera Per la pasta frolla: - 250 gr di farina 00-80/100 gr di zucchero - 80 gr di burro - 1 uovo intero e 1 tuorlo Per il ripieno: - 290 gr di grano cotto (metà

Dettagli

Torta Melapone. Fondo di torta di mele e Muscovado. Procedimento. Ingredienti. di Silvia Federica Boldetti

Torta Melapone. Fondo di torta di mele e Muscovado. Procedimento. Ingredienti. di Silvia Federica Boldetti Torta Melapone Fondo di torta di mele e Muscovado Burro fresco Burro liquido Zucchero Muscovado Zucchero invertito in pasta Uova intere Fecola di patate Mandorle in polvere Mele a cubetti 190 g 20 g 190

Dettagli

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net Biscotti Natalizi senza uova 200 gr di farina 00 50 gr di riso 50 gr di olio 80 gr di zucchero 80 gr di latte 1 cucchiaino di miele 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale 1/2 bustina di lievito 1/2 cucchiaino

Dettagli

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO

GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO GNOCCHI DI RICOTTA di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 1 kg di ricotta di pecora 400 grammi di farina 180W 100 grammi di uova intere 100 grammi di Parmigiano grattugiato 70 grammi di erba cipollina (io non

Dettagli

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI 250 grammi di farina debole 100 grammi di zucchero 50 grammi di latte intero 50 grammi di burro 1 uovo 8 grammi di lievito scorza grattugiata di un limone bio Per la

Dettagli

Il Menù fitoalimurgico della Saletta! Le ricette sono pensate per commensali

Il Menù fitoalimurgico della Saletta! Le ricette sono pensate per commensali Il Menù fitoalimurgico della Saletta! Le ricette sono pensate per 10-12 commensali 1.Sciroppo di sambuco con kefir d'acqua 2 lt acqua 1,5 lt kefir d'acqua 1,25 kg malto di mais 80 gr fiori di sambucus

Dettagli

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa I l Nata le se condo W inkler deliziose ricette da preparare in casa I biscotti della nonna I biscotti della nonna 250 gr burro 400 gr farina 140 gr zucchero a velo 3 tuorli marmellata per il ripieno zucchero

Dettagli

1 - Torta di mele senza farina e senza zuccheri

1 - Torta di mele senza farina e senza zuccheri 1 - Torta di mele senza farina e senza zuccheri 280g di farina di mandorle pelate, 2 uova, sale di Himalaya qb, stevia in polvere qb, 600g di mele, 50g di ghee (burro chiarificato), 1 limone, 1 cucchiaio

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

Frittelle alle mele INGREDIENTI PER L'IMPASTO PER LE MELE DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Danita. LUOGO: Europa / Italia

Frittelle alle mele INGREDIENTI PER L'IMPASTO PER LE MELE DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Danita. LUOGO: Europa / Italia DOLCI, FRUTTA E DESSERT Frittelle alle mele di: Danita LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 60 min COTTURA: 10 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile INGREDIENTI

Dettagli

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle Biscotti alle mandorle Ingredienti (dose per 24 biscotti) 1 Miscela Senza Glutine S.Martino - 2 uova - 75 ml di olio - 6 cucchiai di farina di mandorle - Zucchero a Velo S.Martino Accendete il forno ventilato

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o

Dettagli

Croissant al Pomodoro

Croissant al Pomodoro Croissant al Pomodoro farina forte g 1000 latte intero g 500 MASTER ONE CAKE g 100 zucchero g 100 polpa di pomodoro g 200 lievito di birra g 60 sale g 50 MASTER CONTROL g 10 GRAN MASTER PLUS CROISSANT

Dettagli

Ricettario in PDF CIAMBELLONI & TORTE CLASSICHE

Ricettario in PDF CIAMBELLONI & TORTE CLASSICHE Ricettario in PDF CIAMBELLONI & TORTE CLASSICHE 1 INDICE CIAMBELLONI: -Ciambellone NesquiK -Ciambellone Philadelphia -Ciambellone al Cioccolato -Ciambellone all' Olio pag.3 pag.6 pag.8 pag.10 TORTE CLASSICHE:

Dettagli

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY Ho trovato questa ricetta su cookaround nella versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche senza! Ingredienti: 500 grammi petto di pollo 100 grammi di Parmigiano

Dettagli

Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona

Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona Amici Cioccolato del Amici Cioccolato Ricette 1 al Cioccolato Per sperimentare in prima persona l ABC del cioccolato in cucina Cioccolato day by day Si fa presto a dire cioccolato Ma la varietà di ricette

Dettagli

La Torta Setteveli (di Pier Luigi Terranova)

La Torta Setteveli (di Pier Luigi Terranova) La Torta Setteveli (di Pier Luigi Terranova) Di recente sono stato deliziato con una strepitosa e squisita torta al cioccolato fatta dal mio collega Pier Luigi Terranova, non una semplice torta al cioccolato,

Dettagli

In una terrina lavorate la margarina con 100 grammi di zucchero a velo, unire un uovo e un tuorlo e mescolare per amalgamare bene il tutto.

In una terrina lavorate la margarina con 100 grammi di zucchero a velo, unire un uovo e un tuorlo e mescolare per amalgamare bene il tutto. La torta preferita allegato 2 CROSTATA AI MIRTILLI 6 persone In una terrina lavorate la margarina con 100 grammi di zucchero a velo, unire un uovo e un tuorlo e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Dettagli

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione!

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione! Corso di pasticceria Cioccolato che passione! in collaborazione con Ricette e docenza della blogger Silvia Congiu Sabato 11 Febbraio 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS)

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

Alla ricerca delle erbe spontanee!

Alla ricerca delle erbe spontanee! Annalisa Malerba San Bellino, 5 aprile 2012 Alla ricerca delle erbe spontanee! Le ricette!..innaffiate da buon vino e ottime tisane.. Annalisa Malerba 5 aprile 2012 Strudel al tarassaco Ingredienti: Per

Dettagli

Raccolta di ricette con il cioccolato. Le ricette presenti in questo pdf potrete trovarle nel blog Mela mela banana e caffè

Raccolta di ricette con il cioccolato. Le ricette presenti in questo pdf potrete trovarle nel blog Mela mela banana e caffè Raccolta di ricette con il cioccolato Le ricette presenti in questo pdf potrete trovarle nel blog Mela mela banana e caffè La mia torta al cioccolato Ingredienti: 150gr di zucchero 125gr di burro 2 uova

Dettagli

IL LATTE : UN ALIMENTO PER TUTTA LA VITA

IL LATTE : UN ALIMENTO PER TUTTA LA VITA A SCUOLA DI LATTE IL LATTE : UN ALIMENTO PER TUTTA LA VITA LE PROPRIETÁ BENEFICHE DEL LATTE Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti e le sue numerose proprietà sono note fin dai tempi antichi.

Dettagli

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA

Dettagli

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Ingredienti: 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 80 gr di olio 10 gr di sale 8

Dettagli

TORTA CIOCCOLATO E PANNA

TORTA CIOCCOLATO E PANNA TORTA CIOCCOLATO E PANNA Ingredienti - 180 gr Farina - 250 gr Panna Fresca (dal sapore leggermente acidulo?) - 300 gr Zucchero - 130 gr Cacao Amaro in Polvere - 50 gr Burro - 4 Uova intere - 1 Cucchiaino

Dettagli

Assortimento di biscotti e pasticcini

Assortimento di biscotti e pasticcini DOLCI, FRUTTA E DESSERT Assortimento di biscotti e pasticcini di: monny61 LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 10 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 120 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

FANTASIE DE PRINTEMPS biscuit chocolat senza farina

FANTASIE DE PRINTEMPS biscuit chocolat senza farina FANTASIE DE PRINTEMPS biscuit chocolat senza farina copertura 60-40-38 g. 358 35,8% burro fresco g. 134 13,4% uova tuorlo g. 129 12,9% uova albume g. 284 28,4% zucchero semolato g. 95 9,5% TOTALE 1000

Dettagli

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 04 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Savoiardi Preparato per Dolci Torta Marmorizzata 50 gr preparato per dolci GlutaBye

Dettagli

LE RICETTE DI PAVESINI

LE RICETTE DI PAVESINI LE RICETTE DI PAVESINI PAVESINI... A STRATI Tiramisù fragoloso... 3 Tiramisù classico... 4 Pasticcio allo yogurt... 5 Nuvole di Pavesini... 6 PAVESINI... AL CUCCHIAIO Fruit pinzimonio... 7 Zuccottino in

Dettagli

INGREDIENTI U.M. DOSE1 DOSE2 DOSE3

INGREDIENTI U.M. DOSE1 DOSE2 DOSE3 Bignè 1 DOSE2 DOSE3 MASTER GIOIA g 1000 - - farina debole g 1000 650 1200 acqua g 1000 1000 2000 sale g 15 10 10 uova intere g 1500 1000 1800 GRAN MASTER FROLLA PATISSERIE g - 600 - carbonato d'ammonio

Dettagli

Le ricette di arancissime.it Indice

Le ricette di arancissime.it Indice Le ricette di arancissime.it Indice Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag.8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Marmellata di arance Marmellata di mandarini Limoncello

Dettagli

APPLE CRUMBLE (SENZA LATTOSIO)

APPLE CRUMBLE (SENZA LATTOSIO) APPLE CRUMBLE (SENZA LATTOSIO) 10m 50m 6 13 750 g di mele sbucciate e a pezzi (2 3 cm) 1 Preriscaldare il forno a 200 C. 1 ½ limone preferibilmente biologico, la scorza (senza la parte bianca) e il succo,

Dettagli

usare acqua tiepida, montare per 10 m ad alta velocità, aromatizzazioni (nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc ) 5/10%. Anche a -18 C.

usare acqua tiepida, montare per 10 m ad alta velocità, aromatizzazioni (nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc ) 5/10%. Anche a -18 C. PANDISPAGNA: dosaggio e preparazione sulla busta.(busta g 840, acqua tiepida g 500, montare ad alta velocità per 10 m, versare negli stampi, cuocere a 180/190 C. per 25/30 m, introdurre a forno caldo).

Dettagli

Ricettario dolci senza latte e burro

Ricettario dolci senza latte e burro Ricettario dolci senza latte e burro Pdf gratuito a cura di Federica Tommei Testi e immagini di proprietà di Federica Tommei Novembre 2013 Paprika e Cannella http://blog.giallozafferano.it/paprikaecannella/

Dettagli

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette di creme facili facili! Per altre ricette interessanti

Dettagli

CROCCANTINI AL PISTACCHIO. Per l impasto

CROCCANTINI AL PISTACCHIO. Per l impasto CROCCANTINI AL PISTACCHIO Albume gr. 75 Zucchero Fondente in Polvere gr. 500 Carafin gr. 50 Pistacchi sgusciati gr. 500 Sale rosso hawaiano gr. 4 Impastare aggiungendo gli albumi agli altri ingredienti

Dettagli

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate per 12 persone Per il manzo al barolo 2 kg di controfiletto di manzo senz osso 1 bottiglia di vino rosso tipo barolo 1 cucchiaio di farina dl 1,5 di panna liquida salvia e rosmarino olio d oliva, sale

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola

Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola Dolci e Desserts Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 30 min 50 min 10 persone molto basso NOTA: + il raffreddamento delle preparazioni

Dettagli

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA Ingredienti per una teglia 40 40 circa: 520 grammi di farina 00 380w (farina forte) 400 grammi di acqua 10 grammi di olio 10 grammi di sale 4 grammi di lievito

Dettagli

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 03 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Preparato per Pane Bianco Preparato per Pane Rustico Pane Bianco 500 g di preparato

Dettagli

NUOVO PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI LEONARDO DI CARLO

NUOVO PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI LEONARDO DI CARLO NUOVO PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI LEONARDO DI CARLO Una ricetta presa sul blog Ale Chef On Demand, credo sia una ricetta presente nel nuovo e utilissimo libro di Leonardo Di Carlo, una ricetta

Dettagli

Progetto MAESTRA NATURA

Progetto MAESTRA NATURA Progetto MAESTRA NATURA (Immagini e testi sono stati gentilmente forniti dalla maestra Sonia Ciotoli) Con il latte / senza il latte è un modulo didattico del curriculum MaestraNatura, un programma sperimentale

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

BICCHIERINO AI PROFUMI MEDITERRANEI

BICCHIERINO AI PROFUMI MEDITERRANEI BICCHIERINO AI PROFUMI MEDITERRANEI GANACHE AI PROFUMI MEDITERRANEI 130 g latte fresco intero 5 g gelatina 180 bloom 25 g acqua per gelatina 190 g cioccolato bianco Domori 250 g panna fresca 35% 15 g pasta

Dettagli

Un inverno di pane e dolci

Un inverno di pane e dolci Un inverno di pane e dolci Ricette di Ricettario in PDF a cura di Tania Mitillo Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata Questo ricettario è scaricabile gratuitamente a

Dettagli

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO Dopo aver provato tantissime ricette, questa è quella che si avvicina di più a quelle che si comprano al supermercato. Ingredienti: burro morbido 82% m.g. 245 grammi zucchero

Dettagli

Pagina 1 di 5 - ecucinando.it

Pagina 1 di 5 - ecucinando.it Pastiera di grano (Campania) - Visualizza sul sito di Sconosciuto postato da Pastiera dolce - ricette regionali - Campania Pasta frolla : 500 gr. farina 00 200 gr strutto ( o burro ) 180 gr zucchero 3

Dettagli

Loretta Fanella. I Grandi Classici

Loretta Fanella. I Grandi Classici Loretta Fanella I Grandi Classici 16/02/2016 GRANDI CLASSICI RIVISITATI LA MIA TORTA DI MELE PER L ACQUA DI CARAMELLO 150 gr di acqua Scaldare una pentola e versare a poco a poco lo zucchero. Man mano

Dettagli

Preparazioni di base

Preparazioni di base Preparazioni di base Salsa besciamella (salsa calda di base) 1 litro di latte di soia non dolcificato 100 ml di olio di semi di mais o 100 g di margarina vegetale 80 g di farina 00 1 cipolla bianca N 2

Dettagli

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate

Piccole praline prelibate. iccole praline prelibate Piccole praline prelibate iccole praline prelibate Sfiziose ricette per dolcetti prelibati Squisite praline fai da te. Con gli ingredienti di qualità, gli strumenti giusti e un po di pratica, cimentatevi

Dettagli

10 ricette senza burro

10 ricette senza burro dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Healthy Muffin 10 ricette senza burro Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte in casa.

Dettagli

Ricette. Ristorante VILLA SAN MARTINO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola

Ricette. Ristorante VILLA SAN MARTINO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola Ristorante VILLA SAN MARTINO fraz. San Martino, 30 tel. 0172 +39 691.301 Fossano Chef: Vivalda Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 14 marzo 2014 ore 20,00

Dettagli

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA con Gianfranco Allari FARINATA DI MAIS CON RADICCHIO ROSSO E PANCETTA Ingredienti per una farinata: 4 dl di acqua 200 g di farina di mais 200 radicchio rosso 100 g di

Dettagli

Libro di ricette. CombiSteam Deluxe Forno a vapore

Libro di ricette. CombiSteam Deluxe Forno a vapore IT Libro di ricette CombiSteam Deluxe Forno a vapore 2 www.electrolux.com 1. PROGRAMMI AUTOMATICI 1.1 Verdure Pentole: È possibile impiegare qualsiasi tipo di pentola, che sia resistente al calore a min.

Dettagli

maite.marie.ilfotografo la cucina di riciclo PDF1 pagine.diari.fascicoli di c y c nth s La cucina c l canthus

maite.marie.ilfotografo la cucina di riciclo PDF1 pagine.diari.fascicoli di c y c nth s La cucina c l canthus maite.marie.ilfotografo la cucina di riciclo PDF1 pagine.diari.fascicoli di c y l c nth s y y La cucina y c l canthus y di aprendo il fri godel fotografo h. 15.30 domenica 1 giugno 2008 3 che cosa c è

Dettagli

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca

PRODOTTI. PROFESSIONALI ho.re.ca PRODOTTI PROFESSIONALI ho.re.ca DELIspagna mix packaging 6 buste da 1 Kg Delispagna mix è un preparato completo per ottenere soffici pan di spagna, dalla buona tenuta al taglio e alle bagne. Pratico ed

Dettagli

Cari Lettori, Grazie per aver scaricato questo ricettario intitolato Cioccolato che passione!!!, presentato da Le ricette di Marina.

Cari Lettori, Grazie per aver scaricato questo ricettario intitolato Cioccolato che passione!!!, presentato da Le ricette di Marina. Cari Lettori, Grazie per aver scaricato questo ricettario intitolato Cioccolato che passione!!!, presentato da Le ricette di Marina. Ho pensato di raccogliere per voi un po di ricette a base di cioccolato

Dettagli

Pie di pere,amaretti e cioccolato

Pie di pere,amaretti e cioccolato Dolci e Desserts Pie di pere,amaretti e cioccolato Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 30 min 65 min 6 persone medio NOTA: + il tempo di riposo della frolla in frigo Per la frolla

Dettagli

INGREDIENTI: -per l'impasto al cioccolato: 210 g farina g di farina g nocciole tostate e pelate* 50 g di mandorle pelate*

INGREDIENTI: -per l'impasto al cioccolato: 210 g farina g di farina g nocciole tostate e pelate* 50 g di mandorle pelate* INGREDIENTI: -per l'impasto al cioccolato: 210 g farina 0 140 g di farina 00 50 g nocciole tostate e pelate* 50 g di mandorle pelate* 100 g di zucchero grezzo di canna 30 g di fecola di patate 1 / 7 1

Dettagli

Le ricette di Marcus Messmer

Le ricette di Marcus Messmer Le ricette di Marcus Messmer Antipasto: insalatina di stagione con straccetti di bollito, spuma di rafano e bicchierino di brodo (Frühlingssalat mit Siedfleischstreifen, Meerrettichschaum und Fleischbouillon)

Dettagli

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 01 Cucina con GLUTABYE ITALIA Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Base per Crostata Preparato per Pane Bianco Preparato per Dolci Tarte Tatin di Mele 1 Base per crostata

Dettagli