PROGETTO FORMEZ Donne e scienza. La prospettiva psico sociale a cura di Anna Maria Imbarrato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO FORMEZ Donne e scienza. La prospettiva psico sociale a cura di Anna Maria Imbarrato"

Transcript

1 PROGETTO FORMEZ Donne e scienza La prospettiva psico sociale a cura di Anna Maria Imbarrato

2 Le differenze di genere Perché studiarle? Il genere è lo sfondo su cui ciascun essere umano rappresenta la sua vita e che lo permea al punto tale che, come la respirazione, ci scompare davanti per la sua familiarità.

3 Le differenze di genere L unico elemento che non dimentichiamo mai di registrare e di ricordare quando interagiamo con una persona, anche fosse l incontro più effimero, è la sua appartenenza ad un certo genere, quello che solitamente definiamo come sesso.

4 Perché studiare le differenze di genere? Le scienze sociali hanno un duplice compito da svolgere: 1.Cercare una spiegazione 2.Definire le strategie di cambiamento È necessario stabilire se le disuguaglianze di genere si fondano su differenze fra i sessi (per es. nella personalità) o sulle relazioni tra i sessi (matrimonio, eterosessualità)

5 Parole chiave Prima di cominciare però, è necessario fare chiarezza sul significato di alcuni termini e concetti chiave altrimenti si rischia confusione. Questi termini sono spesso usati come sinonimi, o in maniera del tutto inconsapevole rispetto alla loro portata teorica.

6 Sesso è un termine della biologia che designa una specifica coppia di cromosomi contenuti nelle cellule; i cromosomi sessuali XX nella femmina e XY nel maschio producono, nella norma, due differenti schemi di sviluppo somatico: quello maschile e quello femminile

7 Genere è il significato sociale assunto dalle differenze sessuali biologiche; è l insieme di caratteristiche fisiche e psicologiche che, associate ai maschi e alle femmine, sono attese all interno di una particolare società; designa i concetti di mascolinità e femminilità e le loro differenze, realmente presenti o ritenuti tali.

8 Ruoli sessuali Ruolo è un termine sociologico che designa l insieme di comportamenti, di regole e di aspettative connesse all esercizio di una certa posizione sociale (alunno, insegnante ecc ) Definiscono l insieme dei comportamenti socialmente attesi dai maschi e dalle femmine e implica reciprocità (non ci può essere l uno senza l altra) Designa il modo con cui uomini e donne recitano la loro parte

9 Differenziazione di genere è l enfatizzazione di differenze reali fra uomini e donne o la creazione ex novo di differenze non presenti in natura attraverso il colore diverso per l abbigliamento, l acconciatura dei capelli; mascolinità e femminilità hanno un origine sociale e le loro differenze sono prodotte, riprodotte e trasmesse dai membri di una stessa cultura, sono pertanto concetti relativi nel tempo e nei luoghi.

10 Discriminazione sessuale Ogni volta che una persona viene trattata meno favorevolmente di un altra per il sesso a cui appartiene Le principali discriminazioni riguardano i diritti fondamentali ma anche lo stipendio, la divisione del lavoro, la considerazione in ambito familiare e sociale. Legate a questo concetto ci sono altri due aspetti che vale la pena di approfondire: patriarcato e femminismo.

11 Patriarcato Letteralmente = governo del padre. Storicamente usato per designare un sistema di governo nel quale gli anziani maschi esercitavano il potere sulle donne e sugli uomini più giovani in qualità di capifamiglia. Oggi viene usato in un accezione più allargata per descrivere la presenza disuguaglianze sistematiche di potere fra gli uomini e le donne.

12 Femminismo Insieme di teorie (women s studies) e forme di azione orientate a sradicare le disuguaglianze di genere ritenute il prodotto di fattori tutt altro che naturali operanti nell ambiente sociale. Esistono numerose forme di femminismo, ciascuna delle quali si incentra su singoli aspetti del genere e sulle cause delle disuguaglianze.

13 Teorie femministe più significative 1. Femminismo liberale 2. Femminismo marxista 3. Femminismo radicale 4. Femminismo socialista 5. Femminismo nero

14 Femminismo liberale Storicamente riconducibile all interesse, maturato nell 800, per i diritti e le libertà individuali. Tesi di fondo: le donne, in quanto esseri umani, hanno naturalmente diritto di godere delle medesime opportunità e libertà degli uomini. Suffragio femminile.

15 Femminismo marxista Posto che il perno del sistema capitalista sta nella famiglia eterosessuale normale in cui alle donne è demandato il compito di riprodurre la forza lavoro non ricevendo, per questo, alcun compenso la radice delle disuguaglianze sta nel capitalismo e non nei maschi.

16 Femminismo radicale Pone al centro il concetto di patriarcato. Tesi: l oppressione femminile si manifesta non solo nella sfera pubblica e del lavoro ma anche in quella privata cioè nelle relazioni personali, nell allevamento dei figli, nella sfera sessuale. La scienza, (psicologia inclusa), in quanto istituzione maschile, sarebbe stata usata per dar forza alle ideologie che sostengono l inferiorità della donna.

17 Femminismo socialista Teoria del doppio sistema : le disuguaglianze di genere sono determinate dall interazione fra il sistema economico e quello delle relazioni di genere. Occorre prestare attenzione alla divisione del lavoro secondo il genere quale si esprime nella sfera familiare e in quella del lavoro retribuito nonché del loro legame../.

18 Femminismo socialista Le donne che scelgono di intraprendere una carriera rinunciando alla maternità devono fronteggiare le conseguenze derivanti dalla rotture delle immagini e aspettative tradizionali sulla femminilità. Gli uomini che decidono di dedicarsi alla casa devono trovare un modo socialmente accettabile di essere uomini.

19 Femminismo nero Le altre forme di femminismo sono nate in larga misura per rispondere a problemi di donne bianche di classe media e quindi non possono essere applicate alla totalità delle donne. Esamina la relazione tra genere e razza e mette in discussione non solo il capitalismo e il matriarcato ma anche il razzismo.

20 Una volta fatta chiarezza torniamo all inizio

21 Lo studio psicologico delle differenze sessuali La psicologia, non diversamente dalla maggioranza delle discipline accademiche, sarebbe dominata e controllata da uomini e ne rifletterebbe gli interessi e le preoccupazioni.

22 Il contributo della psicoanalisi Fra tutte le scuole di pensiero quella che più si è occupata del tema è stata la psicoanalisi. Ha esercitato notevole influenza nel pensiero comune ma anche in medicina e psichiatria. La teoria di Freud valorizza con chiarezza la mascolinità, ma non riconosce altrettanto chiaramente il valore della femminilità ed è per questo che è stata fortemente criticata.

23 Critiche alla teoria freudiana L assunto incontrovertibile della superiorità dei genitali maschili su quelli femminili non ha alcuna evidenza scientifica. Il padre non è visto come la fonte principale delle norme e delle regole familiari Viene data per scontata la posizione di predominio maschile che giustifica un sistema di potere che spesso si manifesta in modo violento.

24 I limiti della psicologia Gli studiosi, spesso di sesso femminile, che hanno studiato tematiche più vicine all esperienza delle donne hanno spesso rilevato il disinteresse e la scarsa considerazione dei colleghi maschi per il loro lavoro. Oltre a marginalizzare l esperienza femminile, la ricerca psicologica avrebbe contribuito a patologizzare le donne e a individuarne presunti deficit.

25 La ricerca psicologica, grazie alla psicometria ha sviluppato studi sulle differenze sessuali misurandole rispetto ad una serie di caratteristiche e comportamenti e attorno alla misura della femminilità e mascolinità. Ma ancora una volta i risultati hanno accettato in modo acritico gli assunti e gli stereotipi prevalenti sui due sessi, considerando il genere un fenomeno psicologico e non o anche socioculturale

26 Abbiamo visto che la psicologia come scienza e il suo approccio alla questione delle differenze di genere, sono stati oggetto di un esame critico da parte del movimento femminista che ne ha individuato i limiti. Nonostante i limiti evidenziati dalla ricerca, è ragionevole ipotizzare che i due sessi si differenzino rispetto ad alcune caratteristiche psicologiche. Resta da chiedersi come spiegare tali differenze

27 Le risposte a questa domanda possono essere ricollegate al dibattito natura / cultura La concezione più condivisa è che la biologia e l ambiente interagiscano in modo complesso fino a produrre i fenomeni psicologici e sociali che conosciamo

28 Il ruolo della biologia La tesi della naturalità delle differenze di genere ha assunto il peso di un imperativo morale: se gli uomini e le donne sono diversi per natura, queste differenze devono essere giuste; la natura viene scomodata per scopi ideologici.

29 Di volta in volta si è sottolineato il ruolo dei fattori ormonali, genetici ed evolutivi. Il nucleo di queste teorie è deterministico e riduzionistico perchè postula una catena causale che porta dal biologico al sociale passando per lo psicologico.

30 Il ruolo della socializzazione Se le differenze di personalità e le differenze fra i sessi nella partecipazione alla società fossero effetto di predisposizioni bilogiche, dovremmo aspettarci le medesime differenze in tutte le società umane. Ma le cose non stanno così, numerosi studi antropologici hanno dimostrato che le differenze e i suoli di genere siano acquisiti attraverso processi di socializzazione.

31 La teoria dell apprendimento sociale Il comportamento appropriato al genere viene spesso premiato in modo più o meno diretto dai genitori, dagli insegnanti e dai pari. Questa teoria spiega l acquisizione dei ruoli di genere attraverso i concetti di imitazione, di modellamento e di rinforzo vicario.

32 Conclusioni Il dibattito natura / cultura non è questione puramenta accademica, ma ha anche valore politico visto che decisioni in svariati settori (educativo, penale, della salute, della divisione del lavoro) vengono gestite differentemente a seconda della prospettiva che viene assunta come fondante.

33 Il genere si insinua nella nostra esistenza sotto molte sembianze; oltre ad appiare queste diseguaglianze e a suggerire strumenti di cambiamento, dobbiamo prendere in esame il rapporto fra processi psicologici di genere e convenzioni sociali di genere.

34 Bibliografia Dato che è impossibile elencare, in questa sede, tutti i testi a cui si è fatto riferimento, ci si limita a citare: Burr, V. (1998), Gender and Social Psychology, London, Routledge; tr. It. Psicologia delle differenze di genere, Bologna, Il Mulino, 2000.

Burr Psicologia delle differenze di genere. Sintesi 1 Introduzione pp.7-11

Burr Psicologia delle differenze di genere. Sintesi 1 Introduzione pp.7-11 Burr Psicologia delle differenze di genere NICOLETTA CAVAZZA Sintesi 1 Introduzione pp.7-11 Non si trovano rappresentazioni del tutto consolidate del rapporto fra uomini e donne nella opinione pubblica,

Dettagli

SOCIOLOGIA GENERALE. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Docente: Carlotta Mozzana 30 Dicembre 2018 V lezione

SOCIOLOGIA GENERALE. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Docente: Carlotta Mozzana 30 Dicembre 2018 V lezione SOCIOLOGIA GENERALE Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne Docente: Carlotta Mozzana 30 Dicembre 2018 V lezione Oggi parliamo di Sesso e genere La costruzione del genere Apprendere il

Dettagli

Disuguaglianze di genere e strategie di intervento

Disuguaglianze di genere e strategie di intervento Contrastare le discriminazioni e favorire il rispetto della diversità nei luoghi di lavoro Disuguaglianze di genere e strategie di intervento Egidio Riva, UCSC Disuguaglianze di genere e strategie di intervento

Dettagli

L IDENTITÀ DI GENERE La dimensione del gender per l analisi sociale Gaia Peruzzi Analisi degli stili e della moda 1

L IDENTITÀ DI GENERE La dimensione del gender per l analisi sociale Gaia Peruzzi Analisi degli stili e della moda 1 L IDENTITÀ DI GENERE La dimensione del gender per l analisi sociale Gaia Peruzzi Analisi degli stili e della moda 1 Pagina 1 Le questioni di genere Le questioni di genere sono una questione cruciale per

Dettagli

Genere: differenze e disuguaglianze

Genere: differenze e disuguaglianze Genere: differenze e disuguaglianze 1 http://www.wellesley.edu/admission/ http://video.google.it/videosearch?q=mo na+lisa+smile&hl=it&emb=0&aq=f# GIULIANA MANDICH CORSO DI SOCIOLOGIA 28/03/2014 Obiettivi

Dettagli

CAPITOLO 8: GENERE E SESSUALITÀ

CAPITOLO 8: GENERE E SESSUALITÀ CAPITOLO 8: GENERE E SESSUALITÀ Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015 Biologia and Cultura: 2 Sesso e Genere (1) Il sesso (biologico) Caratteri sessuali primari direttamente coinvolti nella riproduzione.

Dettagli

Il concetto di genere

Il concetto di genere Il concetto di genere Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati 1 Il genere, i generi: concetti e relazioni Le differenze fra donne e uomini possono essere ricondotte a due dimensioni: sesso determinato

Dettagli

Il concetto di genere

Il concetto di genere Il concetto di genere Anno accademico 2006-2007 Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati 1 Il genere, i generi: concetti e relazioni Le differenze fra donne e uomini possono essere ricondotte a due

Dettagli

Corso di formazione Maestra, io ho due mamme. E io due papà Conoscere l omogenitorialità.

Corso di formazione Maestra, io ho due mamme. E io due papà Conoscere l omogenitorialità. Corso di formazione Maestra, io ho due mamme. E io due papà Conoscere l omogenitorialità. I BAMBINI E LA SCUOLA Strumenti per lavorare in classe Paola Bastianoni, Università di Ferrara Chiara Baiamonte,

Dettagli

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 15 Settembre 2012.

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 15 Settembre 2012. Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni Il genere come costruzione sociale 15 Settembre 2012 Carmen Leccardi Genere: termine ombrello, utilizzato per distinguere tra differenze biologiche

Dettagli

Università di Ferrara Corso Donne, politica, istituzioni 2012 I costrutti di base: l identità, il genere e l orientamento sessuale

Università di Ferrara Corso Donne, politica, istituzioni 2012 I costrutti di base: l identità, il genere e l orientamento sessuale Università di Ferrara Corso Donne, politica, istituzioni 2012 I costrutti di base: l identità, il genere e l orientamento sessuale Chiara Baiamonte SESSO PSICOLOGICO SESSO BIOLOGICO SESSO SOCIALE DIFFERENZA

Dettagli

riguarda le differenze biologiche e anatomiche tra maschi e femmine

riguarda le differenze biologiche e anatomiche tra maschi e femmine riguarda le differenze biologiche e anatomiche tra maschi e femmine è un prodotto della cultura umana, è un concetto appreso: dalla prima infanzia impariamo quali sono i comportamenti consoni al nostro

Dettagli

Genere e sessualità. sessuale del lavoro, dei diritti e delle responsabilità

Genere e sessualità. sessuale del lavoro, dei diritti e delle responsabilità Genere e sessualità - Il sesso biologico: caratteristiche fisiche - L identità di genere: si riferisce alla percezione di se stessi, cioè al fatto che ci si senta maschi o femmine - L ideale di genere:

Dettagli

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 7 maggio Carmen Leccardi

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 7 maggio Carmen Leccardi Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni Il genere come costruzione sociale 7 maggio 2013 Carmen Leccardi Genere: termine ombrello, utilizzato per distinguere tra differenze biologiche

Dettagli

Sesso e genere. determinazioni ontologiche. tra sesso (biologico) e genere (culturale) netto né alla nascita né nel corso della vita

Sesso e genere. determinazioni ontologiche. tra sesso (biologico) e genere (culturale) netto né alla nascita né nel corso della vita Teorie di genere Le concezioni sulla natura femminile sono costruzioni culturali Sesso = qualità biologica che distingue anatomicamente maschio e femmina (dimorfismo) Genere = risultato di processo storico

Dettagli

Riconoscere e decostruire le discriminazione di genere in ambito lavorativo. Prof.ssa Paola Miano

Riconoscere e decostruire le discriminazione di genere in ambito lavorativo. Prof.ssa Paola Miano Riconoscere e decostruire le discriminazione di genere in ambito lavorativo Prof.ssa Paola Miano Corso di formazione Le Pari Opportunità e i principi fondamentali del diritto antidiscriminatorio Sesso:

Dettagli

Differenze di genere, educazione e trasformazione sociale. Giulia Selmi 25 giugno 2013

Differenze di genere, educazione e trasformazione sociale. Giulia Selmi 25 giugno 2013 Differenze di genere, educazione e trasformazione sociale Giulia Selmi 25 giugno 2013 Dal sesso al genere Il termine sesso In che modo avviene questo processo? I modelli culturali I modelli mediatici

Dettagli

5. Ceri opera una distinzione particolare tra caratteristiche naturali e caratteristiche: a. personali; b. sociali; c. comunitarie.

5. Ceri opera una distinzione particolare tra caratteristiche naturali e caratteristiche: a. personali; b. sociali; c. comunitarie. Besozzi: Società, Cultura, Educazione Capitolo 5.Disuguaglianze e differenze nei processi educativi. Capitolo 7. La trasmissione della cultura: la scuola e gli insegnanti. 1. La questione delle disuguaglianze

Dettagli

LA DIFFERENZA TRA SESSO E GENERE

LA DIFFERENZA TRA SESSO E GENERE LA DIFFERENZA TRA SESSO E GENERE GENDER Lunch Seminar 30 marzo 2017 Roberta Sala Facoltà di Filosofia-CeSEP-GENDER UniSR 1 Perché si parla di genere? Qual è il rapporto con il sesso? Il termine genere

Dettagli

Università Milano-Bicocca Corso di Formazione FIDAPA Parità di genere e pari opportunità. Il genere come costruzione sociale.

Università Milano-Bicocca Corso di Formazione FIDAPA Parità di genere e pari opportunità. Il genere come costruzione sociale. Università Milano-Bicocca Corso di Formazione FIDAPA Parità di genere e pari opportunità Il genere come costruzione sociale 19 Gennaio 2019 Prof. Carmen Leccardi Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale Introduzione

Dettagli

Date esami Date esami

Date esami Date esami Date esami Date esami Patriarcato/maschilismo gender blindness gender blindness opaca ovvietà opaca ovvietà Genere come come fatto fatto indipendente dalle dalle azioni, azioni, cioè cioècome come

Dettagli

Alla scoperta di me stesso

Alla scoperta di me stesso ISTITUTO COMPRENSIVO MENDICINO Anno scolastico 2015/2016 Progetto di educazione all affettività e alla sessualità Alla scoperta di me stesso Crescita, sviluppo e cambiamenti del corpo, degli aspetti psicologici

Dettagli

L identità di genere. Lezione 6_7, Sociologia dei Processi culturali, Roma_Lumsa. Prof. Mario Salisci

L identità di genere. Lezione 6_7, Sociologia dei Processi culturali, Roma_Lumsa. Prof. Mario Salisci L identità di genere Lezione 6_7, Sociologia dei Processi culturali, Roma_Lumsa Prof. Mario Salisci Argomenti della discussione Il significato di genere sessuale La socializzazione di genere Infine, le

Dettagli

Gli stereotipi di genere

Gli stereotipi di genere Gli stereotipi di genere Insieme coerente e abbastanza rigido di credenze che un certo gruppo condivide rispetto ad un altro gruppo o categoria sociale. Gli stereotipi sono: Più o meno condivisi nella

Dettagli

Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Corso di sociologia, Il Mulino, 2012 Capitolo XIII. Le differenze di genere. Le differenze di genere

Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Corso di sociologia, Il Mulino, 2012 Capitolo XIII. Le differenze di genere. Le differenze di genere Le differenze di genere 1 SESSO E GENERE Dimorfismo sessuale = A differenza di alcuni animali, per i quali è quasi impossibile distinguere il maschio dalla femmina, gli uomini e le donne sono sessualmente

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento FAMIGLIE Obiettivi di apprendimento Il concetto di famiglia Famiglie nucleari ed estese La trasformazione dei modelli di famiglia Il mutamento nelle relazioni Mutamenti nella composizione familiare Famiglie

Dettagli

Women at Work. Presentarsi:

Women at Work. Presentarsi: W@W Women at Work Presentarsi: - Esplicitare la prospettiva da cui si affronta un argomento; - Evidenziare potenzialità, specificità ed elementi di criticità del proprio approccio! Dott.ssa Valentina Manna

Dettagli

Insegnamento di Psicologia sociale dei gruppi

Insegnamento di Psicologia sociale dei gruppi Università degli Studi di Enna Kore CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicologia sociale dei gruppi Prof.ssa Irene Petruccelli irene.petruccelli@unikore.it Enna, 3 maggio 2016 A.A.

Dettagli

Facoltà Teologica di Sicilia Studio Teologico S. Paolo Centro studi su matrimonio e famiglia Amoris Laetitia

Facoltà Teologica di Sicilia Studio Teologico S. Paolo Centro studi su matrimonio e famiglia Amoris Laetitia Facoltà Teologica di Sicilia Studio Teologico S. Paolo Centro studi su matrimonio e famiglia Amoris Laetitia Il Master di I livello in Consulenza matrimoniale e familiare è un programma post-laurea caratterizzato

Dettagli

Testi del Syllabus. Docente SALVATORE INGRID Matricola: Insegnamento: B STUDI DI GENERE. Anno regolamento: 2010 CFU:

Testi del Syllabus. Docente SALVATORE INGRID Matricola: Insegnamento: B STUDI DI GENERE. Anno regolamento: 2010 CFU: Testi del Syllabus Docente SALVATORE INGRID Matricola: 270806 Anno offerta: 2012/2013 Insegnamento: B000061 - STUDI DI GENERE Corso di studio: L2-2-PS - SCIENZE POLITICHE Anno regolamento: 2010 CFU: 4

Dettagli

La prospettiva (analisi) di genere

La prospettiva (analisi) di genere Politiche di genere Il GENERE (dall inglese gender) è un concetto che indica la costruzione sociale della diversità sessuale (maschi e femmine) facendo riferimento ad un sistema di ruoli e di relazioni

Dettagli

Identità sessuata, identità sessuale,

Identità sessuata, identità sessuale, La teoria del Gender e l identità della famiglia cristiana Identità sessuata, identità sessuale, identità di genere La forma sacramentale del matrimonio Prof. don Ignazio Schinella La posta in gioco: lo

Dettagli

Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/11/2005. Data di approvazione del senato accademico 13/12/2005

Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/11/2005. Data di approvazione del senato accademico 13/12/2005 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/11/2005 Data di approvazione del senato accademico 13/12/2005 Curriculum

Dettagli

Schimmenti V., Donne e professione: percorsi della femminilità contemporanea, FRANCO ANGELI, 2005.

Schimmenti V., Donne e professione: percorsi della femminilità contemporanea, FRANCO ANGELI, 2005. Schimmenti V., Donne e professione: percorsi della femminilità contemporanea, FRANCO ANGELI, 2005. VITTORI Erica Valori e Stili di vita 25/01/2016 1 INTRODUZIONE: La condizione della donna di oggi dal

Dettagli

Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey

Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey Maschile e femminile Disarmonia dell identità e disfunzioni Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey

Dettagli

XVIII CONGRESSO REGIONALE CONSULENTI DEL LAVORO

XVIII CONGRESSO REGIONALE CONSULENTI DEL LAVORO $ XVIII CONGRESSO REGIONALE CONSULENTI DEL LAVORO LA PERSISTENZA DELLA DISEGUAGLIANZA DI GENERE NEL MERCATO DEL LAVORO RELATORE: DOTT. GIUSEPPE PIRINU di Sassari HOTEL CARLOS V ALGHERO 20 21 22 OTTEBRE

Dettagli

LO STUDIO DELLA SESSUALITÀ IN ARISTOTELE

LO STUDIO DELLA SESSUALITÀ IN ARISTOTELE LO STUDIO DELLA SESSUALITÀ IN ARISTOTELE UN CONTESTO MUTATO Fine della indipendenza delle poleis greche (338 a.c., battaglia di Cheronea) Trasformazione dei rapporti individuo polis Trasformazione delle

Dettagli

La medicina di genere

La medicina di genere La medicina di genere Introduzione Dalla salute della donna alla medicina di genere: studi sempre più accreditati sostengono che le differenze di genere nella frequenza e gravità delle malattie non si

Dettagli

perché vi sono tante teorie dello sviluppo psicologico?

perché vi sono tante teorie dello sviluppo psicologico? perché vi sono tante teorie dello sviluppo psicologico? a cura di laura Aleni Sestito Piaget Con la sperimentazione si cominciano ad affrontare i problemi Vygotskij di esplicazione ed interpretazione delle

Dettagli

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. SALUTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE A.I.D.M. Sono particolarmente lieta e onorata di presentarvi il Congresso Nazionale A.I.D.M. La medicina delle

Dettagli

Psicologia sociale A.a Prof.ssa Isabella Quadrelli

Psicologia sociale A.a Prof.ssa Isabella Quadrelli Psicologia sociale A.a. 2013-2014 Prof.ssa Isabella Quadrelli isabella.quadrelli@unipr.it Presentazione del corso Orientamenti teorici della psicologia sociale Le basi sociali del comportamento: conformismo,

Dettagli

RAZZA ED ETNIA. Cap. 9 Introduzione alla sociologia G. Ritzer

RAZZA ED ETNIA. Cap. 9 Introduzione alla sociologia G. Ritzer RAZZA ED ETNIA Cap. 9 Introduzione alla sociologia G. Ritzer Insieme di persone che condividono caratteristiche somatiche (aspetto biologico) - caratteristiche acquisite, ereditate non modificabili - prodotto

Dettagli

UOMINI AUTORI DI VIOLENZA PERCORSI. Alessandro Lombardo Psicologo - Psicoterapeuta

UOMINI AUTORI DI VIOLENZA PERCORSI. Alessandro Lombardo Psicologo - Psicoterapeuta UOMINI AUTORI DI VIOLENZA PERCORSI Alessandro Lombardo Psicologo - Psicoterapeuta www.alessandrolombardo.org Info@alessandrolombardo.org WWW.WORK-WITH-PERPETRATORS.EU AD OGGI IL DATABASE RACCOGLIE INFORMAZIONI

Dettagli

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA. Programma del corso e guida ai testi d esame

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA. Programma del corso e guida ai testi d esame Programma del corso e guida ai testi d esame 1. PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si articola in due moduli: - un primo modulo d introduzione: a) alla specificità della sociologia, come scienza della società,

Dettagli

Affettività e Sessualità Sessualità, affettività, intimità: perché?

Affettività e Sessualità Sessualità, affettività, intimità: perché? Affettività e Sessualità Sessualità, affettività, intimità: perché? Destinatari principali: Genitori degli alunni delle classi quinte della primaria Zanella Dott.ssa Anna Zanellato 2016 Educazione affettiva

Dettagli

1 Sommario dell opera

1 Sommario dell opera INDICE vol. 2 10-09-2002 10:53 Pagina v 1 Sommario dell opera Volume 1 1 CAPITOLO 1 LA PSICOLOGIA: LO STUDIO DEI PROCESSI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO 27 CAPITOLO 2 I METODI DI RICERCA NELLA PSICOLOGIA

Dettagli

MODULO 1 Introduzione alla psicologia dello sviluppo

MODULO 1 Introduzione alla psicologia dello sviluppo MODULO 1 Introduzione alla psicologia dello sviluppo Psicologia dello sviluppo I: cinque moduli Introduzione alla psicologia dello sviluppo Il neonato tra natura e cultura La teoria di Piaget La teoria

Dettagli

Management delle imprese familiari

Management delle imprese familiari Università degli Studi di Cagliari Management delle imprese familiari Dr.ssa Michela Floris a.a. 2016-2017 Dr.ssa Michela Floris Il ruolo della donna Alcuni studi dimostrano che le donne incontrano maggiori

Dettagli

Il «genere», i «generi»

Il «genere», i «generi» Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il «genere», i «generi» Daniele Morciano 27 Maggio 2016 Sociologia dei processi culturali e comunicativi Corso di Laurea in Scienze della

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE. Programma del corso e guida al testo d esame

FACOLTA DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE. Programma del corso e guida al testo d esame Programma del corso e guida al testo d esame 1. PROGRAMMA DEL CORSO A. Obiettivi formativi del corso Il corso si propone di: a) fornire un introduzione alle conoscenze ed ai concetti fondamentali della

Dettagli

Pregiudizi e stereotipi: donne: dalla crisi economica al cambiamento CGIL CISL e UIL Milano, 8 marzo 2012

Pregiudizi e stereotipi: donne: dalla crisi economica al cambiamento CGIL CISL e UIL Milano, 8 marzo 2012 Pregiudizi e stereotipi: donne: dalla crisi economica al cambiamento CGIL CISL e UIL Milano, 8 marzo 2012 STEREOTIPI ED EDUCAZIONE FAMILIARE Monica Santoro Università degli Studi di Milano Secondo la definizione

Dettagli

Discriminazione della donna nel mondo del lavoro - analisi storica - Le pari opportunità oggi in Italia

Discriminazione della donna nel mondo del lavoro - analisi storica - Le pari opportunità oggi in Italia Discriminazione della donna nel mondo del lavoro - analisi storica - Le pari opportunità oggi in Italia LA SITUAZIONE ITALIANA In Italia, come analizzato dallo studio realizzato da OD&M; Consulting e Corriere

Dettagli

SOCIOLOGIA GENERALE. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Docente: Carlotta Mozzana 7 Dicembre 2018 VII lezione

SOCIOLOGIA GENERALE. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Docente: Carlotta Mozzana 7 Dicembre 2018 VII lezione SOCIOLOGIA GENERALE Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne Docente: Carlotta Mozzana 7 Dicembre 2018 VII lezione Oggi parliamo di Razza, razzismo e discriminazione razziale Modelli di

Dettagli

DONNE, SVILUPPO, GIUSTIZIA SOCIALE

DONNE, SVILUPPO, GIUSTIZIA SOCIALE DONNE, SVILUPPO, GIUSTIZIA SOCIALE PROF. BENEDETTA GIOVANOLA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA 9 ottobre 2015 Contenuti v Donne e giustizia sociale v eguaglianza di genere v pubblico / privato e ruolo

Dettagli

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI. PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI. PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017 LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE AD INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE Via Beverora, 51 - Piacenza - 0523/328281

Dettagli

Cromosomi sessuali. cromosomi del sesso o eterosomi (cosiddetti perché hanno forma

Cromosomi sessuali. cromosomi del sesso o eterosomi (cosiddetti perché hanno forma Cromosomi sessuali Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o cromosomi del sesso o eterosomi (cosiddetti perché hanno forma diversa). Nell uomo e in molte altre specie (ma

Dettagli

Riflessioni ed esperienze su sicurezza e differenze di genere

Riflessioni ed esperienze su sicurezza e differenze di genere Supplemento 2.2008 17 Riflessioni ed esperienze su sicurezza e differenze di genere A cura del Gabinetto del Presidente della Giunta - Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale Sommario 1.

Dettagli

Significati e valori oltre gli stereotipi: Segni e sintomi della fertilità umana

Significati e valori oltre gli stereotipi: Segni e sintomi della fertilità umana Significati e valori oltre gli stereotipi: Segni e sintomi della fertilità umana Dr. Paola Pellicanò Centro Studi e Ricerche Regolazione Naturale della Fertilità - UCSC Corso Love Today, Milano, 12 marzo

Dettagli

Conoscenze. Abilità / Capacità SCIENZE UMANE LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI

Conoscenze. Abilità / Capacità SCIENZE UMANE LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI SCIENZE UMANE LES CLASSE PRIMA PSICOLOGIA GENERALE / METODOLOGIA DELLA RICERCA 1. Metodo di studio: consapevolezza delle strategie di apprendimento e memorizzazione; dell elaborazione di semplici contenuti

Dettagli

Presentazione del corso. Sociologia della famiglia A.A. 2012/2013

Presentazione del corso. Sociologia della famiglia A.A. 2012/2013 + Presentazione del corso + Presentazione del corso 2 SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA C.F.U. 9 Docente: Marialuisa STAZIO + Presentazione del corso 3 n Obiettivi: Offrire agli studenti gli strumenti per l'analisi

Dettagli

Contrastare la violenza nelle scuole. Esperienze e risultati di un anno di interventi nella scuola secondaria di I grado Questioni di genere

Contrastare la violenza nelle scuole. Esperienze e risultati di un anno di interventi nella scuola secondaria di I grado Questioni di genere Contrastare la violenza nelle scuole. Esperienze e risultati di un anno di interventi nella scuola secondaria di I grado Questioni di genere Convegno Nazionale AIQUAV 2017 Qualità della vita e sostenibilità

Dettagli

CHE COSA SONO LE EMOZIONI?

CHE COSA SONO LE EMOZIONI? LE EMOZIONI CHE COSA SONO LE EMOZIONI? Le emozioni esercitano una forza incredibilmente potente sul comportamento umano. Le emozioni forti possono causare azioni che normalmente non si eseguirebbero. Ma

Dettagli

Linee Guida Nazionali. (art. 1 comma 16 L. 107/2015)

Linee Guida Nazionali. (art. 1 comma 16 L. 107/2015) Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) 2 3 1. È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale,

Dettagli

Attribuire il genere:

Attribuire il genere: Attribuire il genere: LA COSTRUZIONE SOCIALE DEL BINARISMO Lezione per il Laboratorio Studi di Genere Cirsde «Quali differenze? Oltre il binarismo di genere» 15 maggio 2019 Chiara Bertone Università del

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa G. Perricone. Modelli di lettura dello sviluppo

Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa G. Perricone. Modelli di lettura dello sviluppo Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa G. Perricone Modelli di lettura dello sviluppo Materiale didattico: prof.ssa G. Perricone Arco di vita Ciclo di vita Metafora della Psicologia dell Età Evolutiva

Dettagli

Cosa sono le scienze umane. Il sapere antropologico

Cosa sono le scienze umane. Il sapere antropologico Parte Prima Cosa sono le scienze umane Il sapere antropologico PRIMA tappa / Che cos è l antropologia culturale............................................. 4 SECONDA tappa / I metodi dell antropologia

Dettagli

La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere

La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere Perché bisogna valutare i rischi nei luoghi di lavoro tenendo conto del GENERE? LE NORME.

Dettagli

In questa sezione suggeriremoalcuni spunti per poter approfondire uno o più temi legati all ambito del rispetto della diversità.

In questa sezione suggeriremoalcuni spunti per poter approfondire uno o più temi legati all ambito del rispetto della diversità. 1 In questa sezione suggeriremoalcuni spunti per poter approfondire uno o più temi legati all ambito del rispetto della diversità. Si parte dal ragionamento su cosa sono gli stereotipi, i pregiudizi e

Dettagli

La famiglia, come la coppia, è un sistema. Ciò significa che quanto succede ad un suo componente influenza anche tutti gli altri.

La famiglia, come la coppia, è un sistema. Ciò significa che quanto succede ad un suo componente influenza anche tutti gli altri. La famiglia, come la coppia, è un sistema. Ciò significa che quanto succede ad un suo componente influenza anche tutti gli altri. Quindi tutto ciò che viene viene fatto od agito ha una risonanza ed una

Dettagli

SCENARIO. femminilizzazione del mercato del lavoro dalla seconda metà del XX secolo

SCENARIO. femminilizzazione del mercato del lavoro dalla seconda metà del XX secolo UNIVERSITÀ KORE DI ENNA GENERE E ORGANIZZAZIONE Paola Magnano paola.magnano@unikore.it SCENARIO femminilizzazione del mercato del lavoro dalla seconda metà del XX secolo indipendenza sociale ridotto numero

Dettagli

European Commission. Codice SI326

European Commission. Codice SI326 European Commission Flash Eurobarometer : Le disuguaglianze di genere nell Unione Europea 0 Codice SI6 ADPSS-SOCIODATA Archivio Dati e Programmi per le Scienze Sociali www.sociologiadip.unimib.it/sociodata

Dettagli

Femminilità e questione femminile in Cina all epoca di Internet

Femminilità e questione femminile in Cina all epoca di Internet Alma Mater Studiorum - Università di Bologna FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea specialistica in: Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica Femminilità e questione femminile

Dettagli

INDO- VINA??????? CHI

INDO- VINA??????? CHI INDO- VINA? CHI?????? Padre e figlio sono vittime di un grave incidente d'auto. Il padre muore a seguito dell'impatto e il figlio viene portato d'urgenza in ospedale per subire una delicata operazione.

Dettagli

Per conoscere l agire individuale e sociale

Per conoscere l agire individuale e sociale Per conoscere l agire individuale e sociale Imparare dagli altri La psicologia definisce l apprendimento come qualsiasi modifica del comportamento causata dall esperienza. Il comportamento è quell insieme

Dettagli

una coppia una è una coppia

una coppia una è una coppia è Una coppia è l'unione affettiva e sentimentale tra due persone. Oggi solo le coppie sposate sono riconosciute dalla legge, ma se non può vedere riconosciuto il valore del suo legame non è. una è PROPOSTA

Dettagli

SOCIOLOGIA DI GENERE ECONOMIA RIPRODUTTIVA SOCIOLOGIA DI GENERE SOCIOLOGIA DI GENER

SOCIOLOGIA DI GENERE ECONOMIA RIPRODUTTIVA SOCIOLOGIA DI GENERE SOCIOLOGIA DI GENER SOCIOLOGIA SOCIOLOGIA SOCIOLOGIA DI DI DI GENERE GENERE GENERE ECONOMIA ECONOMIA ECONOMIA RIPRODUTTIVA RIPRODUTTIVA RIPRODUTTIVA aa aa 17-18 17-18 18 aa 17 Ann Oakley (1974) Il Il modello di di vita

Dettagli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d Assisi

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d Assisi Donne e lavoro Un grande divario tra risultati scolastici e pratica lavorativa LE DONNE NELLA PSICOLOGIA E NELLA PSICOANALISI S. Freud (1956-1939) Teoria della femminilità: Inferiorità organica femminile

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA SOCIALE

INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA SOCIALE INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA SOCIALE Chiamiamo struttura sociale l ambiente sociale, articolato a livelli diversi, entro il quale i soggetti vivono e interagiscono. I soggetti vedono la struttura sociale

Dettagli

Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani

Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007 Premessa L Istituto Doxa è stato incaricato dall Assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna

Dettagli

tra compiti evolutivi, famiglia e sessualità Dott.ssa Fabiana Zermiani San Bonifacio, 2 aprile 2015

tra compiti evolutivi, famiglia e sessualità Dott.ssa Fabiana Zermiani San Bonifacio, 2 aprile 2015 tra compiti evolutivi, famiglia e sessualità Dott.ssa Fabiana Zermiani San Bonifacio, 2 aprile 2015 PRIMA ADOLESCENZA (10-14 anni): dalla pubertà al rallentamento della crescita. Tendenza all allontanamento

Dettagli

Genere e professioni: concetti e metodi

Genere e professioni: concetti e metodi Genere e professioni: concetti e metodi Barbara Henry 6 ottobre 2009 Managing Diversity e valorizzazione delle differenze. Nozioni di identità multipla. L'analisi della categoria di genere richiede di

Dettagli

Universo femminile e rappresentanza politica

Universo femminile e rappresentanza politica In copertina: Ritratto di Olympe de Gouges (1748-1793). ISBN 978-88-6056-140-4 26,00 Ad occhi internazionali, la realtà femminile nel nostro Paese appare ancora caratterizzata dalla persistenza e pervasività

Dettagli

Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale

Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio,

Dettagli

Ruoli di genere: equità, carriere, innovazione

Ruoli di genere: equità, carriere, innovazione Ruoli di genere: equità, carriere, innovazione Lorenzo Todesco Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino lorenzo.todesco@unito.it Ruoli di genere: che cosa sono? Ruolo insieme di

Dettagli

INCONTRI DI EDUCAZIONE

INCONTRI DI EDUCAZIONE 1 INCONTRI DI EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ A.S. 2017-2018 DOTT.SSA DILETTA ARZILLI, psicologa psicoterapeuta DOTT.SSA SARA SANTARELLI, ostetrica SIGNA, 27 FEBBRAIO 2018 IL MONDO ADOLESCENTE:

Dettagli

IL rapporto con il paziente e le differenze di genere

IL rapporto con il paziente e le differenze di genere Modulo IL rapporto con il paziente e le differenze di genere Dott. ssa Fulvia Signani Psicologa e Sociologa della salute Corso di formazione specifica in Medicina Generale 13 giugno 2012 Azienda Unità

Dettagli

Le filosofie della differenza sessuale. 4. Rosi Braidotti. L'interpretazione del deleuziano soggetto nomade. Lezioni d'autore

Le filosofie della differenza sessuale. 4. Rosi Braidotti. L'interpretazione del deleuziano soggetto nomade. Lezioni d'autore Le filosofie della differenza sessuale 4. Rosi Braidotti. L'interpretazione del deleuziano soggetto nomade Lezioni d'autore Soggettività e concetto di differenza Negli ultimi vent anni del Novecento,

Dettagli

PROGETTO GIORNATA A TEMA CLASSI TERZE a.s. 2013/2014

PROGETTO GIORNATA A TEMA CLASSI TERZE a.s. 2013/2014 PROGETTO GIORNATA A TEMA CLASSI TERZE a.s. 2013/2014 GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO... 1) Saper operare una distinzione sul piano teorico-concettuale tra i termini sesso e genere, cogliendo contestualmente

Dettagli

LA CULTURA Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015

LA CULTURA Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015 LA CULTURA Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015 2 3 Definire la cultura 4 Società Un gruppo di persone che vivono insieme in un territorio specifico e condividono una cultura. Cultura Insieme di valori,

Dettagli

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili Galland e Cicchelli Gli elementi che caratterizzano la gioventù a livello europeo Rinvio soglia di ingresso all età adulta Incertezza sul futuro Dipendenza sociale dei giovani rispetto alla collettività

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A. S. 2013/ 2014

PROGRAMMA SVOLTO A. S. 2013/ 2014 Nome docente Tiziana C.Carena Materia insegnata Scienze Umane / Scienze sociali Classe numero ore di insegnamento svolte Nome Ins. Tecn. Pratico 2 a s ore complessive di insegnamento 136 36 Giannattasio

Dettagli

Identità. EGEA S.p.A. Severino Salvemini (a cura di), Organizzazione Aziendale, 2017

Identità. EGEA S.p.A. Severino Salvemini (a cura di), Organizzazione Aziendale, 2017 Organizzazione Aziendale https://www.youtube.com/watch?v=hnopu0_ywhw Analisi dell identità Teorie dell identità (sociologia) e dell identità sociale (psicologia): L identità di un individuo non è un entità

Dettagli

Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Trani CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TRANI

Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Trani CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TRANI Comitato Ordine degli Avvocati di Trani CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TRANI Le Pari Opportunita IL DIRITTO FONDAMENTALE DELL UGUAGLIANZA TRA DONNE E UOMINI QUALE VALORE DETERMINANTE PER LA DEMOCRAZIA

Dettagli

European Center of Education

European Center of Education Il Master Expert of Welfare Psychology - EWP è composto da complessive 1.500 ore di formazione annue corrispondenti a 60 CFU (crediti formativi universitari) per ciascun anno, che si realizzano in due

Dettagli

IL BILANCIO DI GENERE

IL BILANCIO DI GENERE Provincia di Pisa Comune di Capannoli IL BILANCIO DI GENERE Nuovo strumento e metodo per capire e capirsi meglio Progetto realizzato con il finanziamento della Regione Toscana (L.R. 16/2009 Cittadinanza

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI BPW ITALY INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Gruppo di lavoro Nuova Carta dei diritti della Bambina Progetto di lavoro articolato

Dettagli

IL SENSO DELLA PSICOLOGIA

IL SENSO DELLA PSICOLOGIA INSEGNAMENTO DI: PSICOLOGIA GENERALE IL SENSO DELLA PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 IL SENSO DELLA PSICOLOGIA -----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

8. La genetica studia la trasmissione dei caratteri ereditari

8. La genetica studia la trasmissione dei caratteri ereditari 8. La genetica studia la trasmissione dei caratteri ereditari La genetica studia le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari e il modo in cui questi si manifestano. Ogni genitore trasmette ai figli

Dettagli

Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie

Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie Mantova 11 marzo 2018 Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie Barbara Poggio Università di Trento Il genere: una premessa Il genereè una costruzione sociale, un modo

Dettagli