Digital Teaching&Learning RCS Education

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Digital Teaching&Learning RCS Education"

Transcript

1 Digital Teaching&Learning RCS Education 2014

2 DEFINIZIONI LE VERIFICHE DEFINIZIONE CREARE UNA VERIFICA DA ZERO IMPORTARE UNA VERIFICA GIÀ PRONTA ETICHETTE E I FILTRI APPLICARE UN'ETICHETTA GIÀ CREATA FILTRARE LE VERIFICHE AGGIUNGERE UN ESERCIZIO ALLA VERIFICA CREARE UN ESERCIZIO DA ZERO IMPORTARE UN ESERCIZIO GIÀ PRONTO OPERAZIONI SUGLI ESERCIZI PRESENTI NELLA VERIFICA LE TIPOLOGIE DI ESERCIZI SCELTA MULTIPLA IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO NELLA SCELTA MULTIPLA SELEZIONA SOTTOINSIEME VERO O FALSO ASSOCIAZIONE ORDINAMENTO RIEMPI GLI SPAZI RISPOSTA BREVE COMPONIMENTO CLASSIFICAZIONI TROVA L'INTRUSO HOTSPOT FILE UPLOAD I FEEDBACK I FEEDBACK DELLA VERIFICA FEEDBACK DELL'ESERCIZIO I PUNTEGGI DELLA VERIFICA INSERIMENTO DI UN TESTO L'EDITOR IMPORTAZIONE FILE MULTIMEDIALI PUBBLICARE UNA VERIFICA CREARE UNA SEQUENZA DI VERIFICHE CREARE UNA SEQUENZA DA ZERO CREARE UNA CLASSE NUOVO STUDENTE IMPORTA STUDENTI CREA GRUPPO ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO.

3 Definizioni Verifica: è un insieme di esercizi. Non esistono limiti minimi o massimi rispetto alla quantità di esercizi in una verifica (una verifica può avere da 1 a infiniti esercizi). Le verifiche hanno proprietà generali che la descrivono, definite da chi crea la verifica stessa. Esercizio: sono gli elementi che compongono la verifica. All'interno dell'esercizio possono essere presenti più item/domande, a seconda della tipologia di esercizio. Feedback: messaggi di risposta per lo studente relativi allo svolgimento di una verifica o di un singolo esercizio. Pubblicazione: processo che consente di svolgere una verifica in un ambiente online. Esportazione: processo che consente di estrarre il contenuto di una verifica e presentarlo in un pdf. Le verifiche Definizione La verifica è un insieme di esercizi. Non esistono limiti minimi o massimi rispetto alla quantità di esercizi in una verifica (una verifica può avere da 1 a infiniti esercizi). Le verifiche hanno proprietà generali che la descrivono, definite da chi crea la verifica stessa. L'homepage di VOLA! si apre con l'elenco delle verifiche create e con i pulsanti che consentono di creare una nuova verifica e importarne una già pronta da database RCS. L'ordinamento delle verifiche in homepage è automatico. I criteri sono due: per titolo e per data di modifica. Agendo sulle due etichette "titolo" e "data" è possibile modificare l'ordine di visualizzazione delle verifiche.

4 Creare una verifica da zero Per creare una nuova verifica è sufficiente fare clic sul pulsante "Crea una nuova verifica" in alto a sinistra. Comparirà una finestra di dialogo in cui inserire le proprietà generali della verifica che si sta per creare: titolo; descrizione; materia; ordine di scuola; Tutti i campi sono obbligatori.

5 Dopo aver inserito i campi obbligatori (titolo, descrizione, scuola, materia, uso invalsi) e dopo il salvataggio, nella colonna laterale saranno attive le schede esercizi, feedback, testo, pubblicazione, condividi e metadati (descritte nel dettaglio nelle sezioni successive di questa guida).

6 Importare una verifica già pronta Oltre a creare una verifica da zero, è possibile lavorare su una verifica già presente in archivio RCS, cliccando in homepage sul pulsante "Importa una verifica". Sarà visualizzata una finestra che permette di fare una ricerca all'interno dell'archivio delle verifiche, per cui sarà sufficiente impostare i parametri che indicano le caratteristiche generali della verifica che si sta cercando: ordine di scuola, se è previsto l'uso invalsi e la materia o l'argomento a cui si riferisce la verifica.

7 Dopo aver eseguito una ricerca, comparirà l'elenco delle verifiche che rispondono ai parametri inseriti. A questo punto sarà possibile scegliere una verifica (selezionando la check box) e importarla nella home "Le mie verifiche", cliccando sul pulsante Importa.

8 Cliccando sul simbolo a forma di occhio si può visualizzare un'anteprima dell'esercizio. Una volta effettuata l'importazione, la verifica sarà visualizzata nel menu "Le mie verifiche". Etichette e i filtri Dopo aver creato una verifica, è possibile associarvi una o più etichette che hanno la funzione di rendere più immediate alcune informazioni relative alla verifica e, di conseguenza, poterle filtrare in base alle informazioni scelte.

9 Applicare un'etichetta già creata Filtrare le verifiche

10 Aggiungere un esercizio alla verifica Per aggiungere un esercizio all'interno di una verifica è necessario innanzitutto aprire la verifica (cliccando sul nome) e fare clic sulla scheda esercizi sulla sinistra. Come per le verifiche, è possibile creare un esercizio da zero oppure importarne uno dall'archivio. Creare un esercizio da zero Per creare un esercizio da zero, scegli la tipologia dall'elenco a tendina (per saperne di più sulle tipologie di esercizio, consulta la sezione Le tipologie di esercizi). Analogamente a quanto accade per le verifiche, si apre una finestra in cui inserire le proprietà generali dell'esercizio (titolo, consegna, ordine scolastico) e le proprietà specifiche della singola tipologia di esercizio.

11 Una volta inserite le informazioni richieste, fai clic su Salva.

12 Importare un esercizio già pronto Nella scheda "esercizi", oltre alla possibilità di creare un esercizio da zero, sarà possibile importare uno o più esercizi già pronti all'interno della verifica che si sta creando/modificando. Cliccando su "importa esercizio RCS" si avrà accesso ad un motore di ricerca (analogo a quello per l'importazione di una verifica già pronta). Per eseguire una ricerca, dato il grosso numero di esercizi, è necessario compilare il campo "titolo" e "argomento". Una volta individuato l'esercizio ricercato, sarà sufficiente selezionarlo e cliccare su "importa" (è possibile selezionare più esercizi simultaneamente). Operazioni sugli esercizi presenti nella verifica

13 Gli esercizi creati o importati vengono elencati nella verifica; accanto a ciascun esercizio sono presenti 5 icone, che permettono di visualizzarlo in anteprima, modificarlo, eliminarlo, spostarlo, visualizzarne i dettagli: vediamo che cosa consente di fare ciascuna icona. ANTEPRIMA. Visualizza un'anteprima dell'esercizio, esattamente nel modo in cui lo vedrebbe lo studente. Attenzione: si tratta solo di una visualizzazione grafica, le funzionalità dell'esercizio (feedback, aiuti, possibilità di svolgere l'esercizio) sono disabilitate. MODIFICA. Si apre una finestra in cui è possibile modificare l'esercizio (vedi anche Creare un esercizio da zero). ELIMINA. Cancella l'esercizio dalla verifica. SPOSTA. Facendo clic su questo pulsante e tenendo premuto il tasto del mouse (drag&drop), è possibile spostare l'esercizio modificando l'ordine dell'elenco. Le tipologie di esercizi Scelta multipla Come per tutti gli esercizi, è innanzitutto necessario inserire il titolo dell'esercizio, il testo della consegna, selezionare la difficoltà complessiva, oltre che la volontà di mescolare le risposte e la modalità di numerazione delle risposte (A, B, C... 1, 2, 3...). In questa tipologia di esercizio è poi necessario indicare se si desidera una vera scelta multipla (due o più risposte valide) o una scelta singola (una sola risposta giusta rispetto a due o più alternative).

14 Dopo aver impostato la domanda, è necessario inserire le risposte: per farlo, salvare la verifica, muoversi nella scheda risposte e scrivere una dopo l'altra le varie opzioni, attribuendo alle risposte corrette un valore superiore a 0. È sempre possibile modificare le risposte, cambiare le posizioni relative delle risposte e cancellarle. Per ciascun esercizio è possibile inoltre inserire un feedback (messaggio per lo studente associato a diversi esiti del test) e uno o più metadati relativi alla disciplina trattata nell'esercizio. Esempio di scelta multipla con una sola risposta corretta.

15 Il calcolo del punteggio nella scelta multipla Nella scelta multipla con più risposte corrette, è possibile che lo studente scelga anche una sola risposta fra quelle esatte ottenendo il superamento dell'esercizio e ricevendo un feedback parziale, se impostato. Esempio di scelta multipla con due risposte corrette e risultato pieno. Esempio di scelta multipla con due risposte corrette e soluzione parziale. Seleziona sottoinsieme Come per la scelta multipla, è possibile impostare l'esercizio inserendo titolo, difficoltà, punteggio ottenuto in caso di superamento dell'esercizio, modalità di presentazione delle alternative (casuale o predeterminata), modalità di numerazione. In questo caso la consegna consiste in una domanda che presuppone una serie di alternative, alcune delle quali valide, altre sbagliate. In questo senso è per molti versi assimilabile alla tipologia precedente (scelta multipla), con la sostanziale differenza relativa alla correzione: la tipologia Seleziona sottoinsieme considera l'esercizio corretto solo se vengono individuati tutti gli item pertinenti (non vengono considerati inserimenti parziali). Inserire le diverse alternative e per ciascuna di esse indicare se è giusta o sbagliata e il valore relativo. È sempre possibile modificare le risposte, cambiare le posizioni relative delle risposte e cancellarle.

16 Nell'immagine in basso, un'anteprima dell'esercizio. Vero o falso Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, difficoltà, modalità di numerazione e di presentazione (casuale o predeterminata). In questa tipologia, la consegna generalmente consiste in una frase come "Segna con una crocetta se le seguenti affermazioni sono vere o false"; è poi necessario inserire i nomi dei valori (fino a quattro), che di default sono "vero" e "falso", ma che possono essere modificati in funzione delle esigenze specifiche di ciascun corso.

17 Procedere con l'inserimento delle affermazioni, indicando i punteggi per i valori impostati (in questo caso "vero" e "falso", ma come abbiamo visto possono esserci fino a quattro colonne con etichette differenti). I valori inseriti (vero/falso o altri valori arbitrariamente scelti) vengono memorizzati nell'esercizio; a quel punto è possibile scrivere le affermazioni e attribuire un punteggio ai valori.

18 Associazione Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, difficoltà e l'eventuale presentazione casuale delle coppie (opzione "mescola l'ordine delle coppie"). In questa tipologia la consegna in genere ha la seguente forma: "Trascina le definizioni sui termini corrispondenti".

19 Per eseguire l'esercizio, lo studente deve trascinare le definizioni a destra sopra le definizioni nella colonna di sinistra. Ordinamento Questa tipologia di esercizio permette di creare un elenco di voci da ordinare nella successione corretta. Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, difficoltà.

20 Una volta inseriti tutti i parametri, salva e fai clic sulla scheda Voci per inserire gli elementi da ordinare. È necessario inserire le voci dell'elenco nell'ordine giusto: sarà poi il sistema a mescolarle opportunamente. Riempi gli spazi Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, difficoltà. In questa tipologia la consegna consiste in un breve testo introduttivo (ad esempio "Riempi gli spazi con i termini corretti") seguito dal testo vero e proprio dell'esercizio, all'interno del quale inserire gli spazi vuoti che lo studente dovrà completare con le parole corrette. Per impostare i dettagli dei singoli spazi, procedere come segue: selezionare il testo che si desidera cancellare (anche parte di una parola) e cliccare sul tasto crea spazio; nella schermata successiva indicare se si tratta di una risposta aperta o chiusa: nel primo caso (risposta aperta), inserire la risposta corretta; nel secondo caso (risposta chiusa con menu a tendina) indicare la risposta corretta e, nella maschera seguente, la serie delle alternative sbagliate; è possibile impostare lo stesso ventaglio di risposte per tutti gli spazi dell'esercizio (spuntando il check box le risposte sono comuni agli altri spazi); infine inserire il punteggio.

21

22 Anteprima dell'esercizio con due modalità di risposta (aperta e chiusa). Risposta breve Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, difficoltà. In questa tipologia la consegna consiste in una domanda; inoltre, è necessario specificare se nelle risposte sono sensibili i caratteri maiuscoli e minuscoli e se le risposte prevedono l'inserimento di caratteri numerici.

23 Procedere all'inserimento delle risposte valide, con i relativi punteggi. Anteprima dell'esercizio. Componimento La tipologia componimento prevede l'inserimento di un titolo, di una consegna, della difficoltà e del punteggio. Si tratta di un esercizio completamente aperto, che non prevede ulteriori vincoli. Anche in questo caso deve essere impostato un punteggio, che viene assegnato se lo studente riempie lo spazio a sua disposizione e conferma l'esecuzione dell'esercizio. Il docente potrà leggere quanto scritto, ma la valutazione automatica attribuita dal software prescindere dalla qualità del contenuto.

24 Classificazioni Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, difficoltà e punteggio. In questa tipologia la consegna consiste in un testo all'interno del quale selezionare porzioni di testo, parole o parti di parole (o numeri) secondo la marcatura definita dal creatore dell'esercizio. È possibile tornare sui propri passi selezionando il testo precedentemente marcato come intruso e riportarlo allo stato normale facendo clic sul pulsante elimina marcatura.

25 Trova l'intruso Impostare l'esercizio inserendo titolo, consegna, scuola, difficoltà e punteggio. L'obiettivo dell'esercizio è trovare l'elemento estraneo rispetto al contesto. Hotspot Impostare l'esercizio inserendo titolo, scuola, difficoltà e punteggio. Salva l'esercizio e fai poi clic sul pulsante Apri editor Hotspot.

26 Si apre l'editor in popup, che consente innanzitutto di caricare un'immagine.

27 Se l'immagine in questione si trova già nella piattaforma Vola, è necessario selezionarla (è possibile importare più di un'immagine contemporaneamente operando una selezione multipla) e fare clic su Inserisci. Se l'immagine non è presente nel sistema, fare clic su Carica, quindi su Sfoglia, scegliere un'immagine nel computer e in seguito fare clic su Carica. Ora l'immagine compare nell'elenco di quelle disponibili ed è possibile selezionarla. Una volta scelta l'immagine è possibile assegnare un titolo e una descrizione. Per inserirla infine nella finestra dell'editor hotspot fare clic su Inserisci. Una volta importata, fare clic sull'immagine per renderla attiva (assumerà una colorazione più

28 scura, che indica l'avvenuta selezione). Fare poi clic sull'icona Hotspot editor (l'ultima in basso a destra), che consente di inserire gli hotspot o aree sensibili. Procedere all'inserimento delle aree sensibili. È possibile marcare dei quadrati, dei cerchi e dei poligoni a disegno libero. Queste aree rappresentano i "punti caldi" che lo studente deve attivare per rispondere correttamente al quiz. A questo punto non resta che inserire (sempre nell'editor) la consegna dell'esercizio, che sarà una frase del tipo "Indicare nell'immagine quali sono i lati del quadrato ecc ". Infine è necessario salvare e l'esercizio è pronto. File upload Questo esercizio consiste nella ricezione da parte del docente di un elaborato tramite upload di un file. Come per gli altri esercizi inserire titolo, scuola, difficoltà e punteggio.

29 Lo studente dovrà caricare un file cliccando su Aggiungi file e poi Avvia caricamento. I feedback I feedback possono essere creati a livello sia di verifica sia di esercizio. I feedback della verifica A livello di verifica, è possibile distinguere i messaggi di feedback secondo il punteggio percentuale ottenuto da chi svolge la verifica come nell'esempio qui sotto. Per aggiungere una nuova fascia di punteggio cui associare un messaggio di feedback basta fare clic su Nuovo feedback.

30 Feedback dell'esercizio Per ciascun esercizio, è possibile inserire feedback e messaggi di vario tipo: Aiuto Riferimenti a materiale di studio Feedback per punteggio pieno Feedback per punteggio parziale (NB: attivi solo sulle tipologie Vero/Falso e Scelta Multipla) Feedback per punteggio nullo Questi messaggi sono visibili allo studente durante lo svolgimento dell'esercizio (Aiuto/Riferimento a materiali di studio) e al momento della correzione dell'esercizio (i feedback). I punteggi della verifica A ciascun esercizio può essere associato un punteggio, che viene attribuito in caso di esecuzione corretta. L'insieme dei punteggi dei singoli esercizi costituisce il punteggio complessivo della verifica, sulla base del quale possono essere impostati i diversi feedback per lo studente (vedi sezione I feedback di questa guida). I punteggi degli esercizi possono essere interi, oppure decimali fino alla terza cifra dopo la virgola. Inserimento di un testo Per ogni verifica è prevista la possibilità di inserire un testo consultabile a livello di ogni esercizio che compone la verifica. In questo modo sarà possibile riferire tutti gli esercizi al testo inserito; ad esempio, per una verifica di comprensione di un brano. Per inserire il testo si può procedere in due modi: digitando il testo oppure copiando/incollando la parte di testo da un file già esistente. È preferibile copiare e incollare da un testo salvato in formato rtf e non da word.

31 Si può decidere quando una riga dovrà andare a capo dando il comando da tastiera "Invio+shift". Inoltre si può anche determinare il numero delle righe del testo, facendo apparire il testo affiancato dalla numerazione automatica delle righe inserendo il testo tra i seguenti tag: [inizio_numerazione] TESTO DA INSERIRE [/inizio_numerazione]. Il testo così inserito sarà speakerato automaticamente online dal player di Readspeaker integrato. Il Readspeaker non funziona in stand-alone. Una volta inserito il testo sarà necessario cliccare sul pulsante Salva e il testo comparirà consultabile in ogni esercizio della verifica dal pulsante Testo. Attenzione: In Anteprima il pulsante Testo non si visualizza per cui sarà necessario entrare come studente e inserire il codice di pubblicazione della verifica per riscontrare se nella verifica pubblicata è presente il testo inserito. L'editor Per creare o modificare il testo di un esercizio, di una domanda, di una risposta, di un feedback, è disponibile un editor che consente di inserire e formattare testo, immagini, formule, elementi multimediali. Ecco il significato delle icone più importanti. annulla o ripristina l'ultima operazione svolta. formatta il testo selezionato in grassetto o corsivo. allinea il testo selezionato rispettivamente a sinistra, al centro, a destra, giustificato. taglia, copia, incolla, incolla come testo semplice (senza formattazioni) e incolla da word (mantenendo le formattazioni) trova e trova/sostituisci all'interno del testo già inserito

32 inserisce elenchi puntati e numerati sposta il testo verso l'esterno o verso l'interno inserisce una linea orizzontale dispone il testo in pedice, in apice, o sotto il segno di radice quadrata inserisce una formula grazie all'editor wiris inserisce una faccina (smiley) selezionata da una lista. inserisce un elemento multimediale inserisce o elimina un link dal testo selezionato inserisce un'immagine attraverso una maschera di selezione/salvataggio simile a quella analizzata per l'inserimento di file multimediali copia formato: copia gli attributi dal testo selezionato prima del clic e li applica al testo selezionato dopo il clic visualizza il codice html del testo attiva/disattiva la modalità a schermo intero. Importazione file multimediali Per caricare un file multimediale (audio/video) o un'immagine all'interno dell'esercizio, si interviene sempre dal pannello di editing.

33 Si aprirà un'altra finestra in pop-up dalla quale pescare la risorsa. È possibile scegliere tra risorse già presenti nel sistema VOLA o caricare un proprio file. 1. Se la risorsa in questione si trova già nella piattaforma Vola, è necessario selezionarla (è possibile importare più di una risorsa contemporaneamente operando una selezione multipla) e fare clic su Inserisci. 2. Se l'immagine non è presente nel sistema, fare clic su Carica, quindi su Sfoglia, scegliere un'immagine nel computer e in seguito fare clic su Carica. Ora l'immagine compare nell'elenco di quelle disponibili ed è possibile selezionarla.

34

35 Pubblicare una verifica Questa sezione della guida è in preparazione e sarà presto disponibile. Creare una sequenza di verifiche Con l'opzione Le mie sequenze è possibile collegare più verifiche in un'unica sequenza, in questo modo l'insegnante potrà fornire allo studente un set di verifiche contenute in un'unica sequenza. Per creare una sequenza di verifiche è necessario cliccare sulla voce Le mie sequenze nel menu di sinistra. All'interno della pagina delle sequenze potrò creare una nuova sequenza o importarne una già esistente. Creare una sequenza da zero Per creare una nuova sequenza sarà sufficiente compilare il campo titolo, descrizione e cliccare sul pulsante Salva.

36 Clicca su Seleziona verifica per aprire la schermata di ricerca. Dopo aver selezionato la verifica sarà sufficiente impostare i parametri descrittivi (tempo consentito, n di tentativi ecc..) e cliccare sul pulsante Salva. Una volta concluso il salvataggio della prima verifica della sequenza sarà sufficiente procedere allo stesso modo per inserire le verifiche successive.

37 Le verifiche inserite saranno visibili in un elenco dal quale possono essere sempre aperte, modificate o cancellate. È possibile dare un proprio ordine alle verifiche spostandole con la funzione drag&drop. Creare una classe Questa sezione della guida è in preparazione e sarà presto disponibile.

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la denominazione del Comune della Biblioteca (basta anche solo

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Forum on line Misure, strategie e cooperazione per la diffusione della cultura della legalità

Forum on line Misure, strategie e cooperazione per la diffusione della cultura della legalità Programma Operativo Nazionale FESR Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007 2013 Forum on line Misure, strategie e cooperazione per la diffusione della cultura della legalità MODALITÀ DI FRUIZIONE

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Per accedere all'applicativo è necessario inserire email e password impostati in fase di registrazione.

Per accedere all'applicativo è necessario inserire email e password impostati in fase di registrazione. Aula digitale Manuale di utilizzo Accesso all'applicativo Per accedere all'applicativo è necessario inserire email e password impostati in fase di registrazione. Se non si possiede ancora le credenziali

Dettagli

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento.

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento. INSERIRE RISORSE Facendo click sulla freccina in basso a destra del menu a tendina Aggiungi una risorsa si può selezionare una delle seguenti risorse: etichetta, pagina di testo, pagina web, link a file

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Infopoint Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it Indice 1. Accesso...3 2. Gestione categorie...3 3. Gestione argomenti...6 4. Gestione schede...7 5. Editor di testo...11 2 1. Accesso Si

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente

Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente 1. Introduzione Il Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) rappresenta l evoluzione dell ambiente

Dettagli

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it QuestionMark Il QuestionMark è un applicazione java che non richiede installazione, per avviarla bisogna fare doppio clic sul file QuestionMark.jar presente nella stessa cartella di questo file Leggimi.

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Sistema di Gestione Contenuti

MANUALE OPERATIVO. Sistema di Gestione Contenuti MANUALE OPERATIVO Sistema di Gestione Contenuti Storia del documento DESCRIZIONE Revisione Data Prima emissione 1.0 -- Revisione con integrazioni 1.3 -- Revisione sistema versione 2009w40 2.0 - Revisione

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

COME CREARE UNA LEZIONE

COME CREARE UNA LEZIONE COME CREARE UNA LEZIONE Il modulo di attività lezione consente al docenti di distribuire contenuti o esercitazioni in modo interessante e flessibile. E' possibile usare la lezione per creare pagine da

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO

Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO GUIDA ALL USO DI CSM.1 Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO 1 3.1 Inizio della procedura 3. PERCORSO: APERTURA NUOVO PROGETTO/CORSI Dopo essersi iscritti ed avere inserito i dati inerenti l Agenzia / Ente di

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

XFACILE / XTOTEM Pagina 1. Procedure guidate Facile

XFACILE / XTOTEM Pagina 1. Procedure guidate Facile XFACILE / XTOTEM Pagina 1 Procedure guidate Facile XFACILE / XTOTEM Pagina 2 Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Le operazioni descritte qui di seguito permettono di effettuare facilmente le operazioni

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli