Rimanenze (Principi OIC nn. 13 e 23 ) Caratteristiche; Valutazione; Criteri di esposizione in bilancio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rimanenze (Principi OIC nn. 13 e 23 ) Caratteristiche; Valutazione; Criteri di esposizione in bilancio."

Transcript

1 Rimanenze (Principi OIC nn. 13 e 23 ) Caratteristiche; Valutazione; Criteri di esposizione in bilancio.

2 Definizione Sono beni destinati alla vendita o quelli che concorrono alla loro produzione nella normale attività di impresa. Sono suddivisi nelle seguenti classi: a) Merci (prodotti acquistati per la rivendita) e prodotti finiti (manufatti dell impresa); b) Semilavorati (parti finite di acquisto e/o di produzione); c) Prodotti in corso di lavorazione (materiali, parti e assiemi in fase di avanzamento); d) Materie prime; e) Materie sussidiarie e di consumo (materiali utilizzati indirettamente nella produzione).

3 Valore di iscrizione L'art n. 9 del codice civile: Le rimanenze, i titoli e le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono iscritti al costo di acquisto o di produzione, ovvero al valore di realizzo desumibile dall'andamento del mercato, se minore

4 Valore di iscrizione Occorre individuare i criteri per determinare Il: 1) costo di acquisto ; 2) costo di produzione ; 3) valore di realizzo desumibile dall andamento di mercato.

5 Costo di acquisto E relativo ai tutti quei beni che sono direttamente acquistati, indipendentemente dal fatto che siano destinati alla rivendita o alla produzione. Merci; Materie prime, semilavorate e sussidiarie.

6 Costo di acquisto E comprensivo anche degli oneri accessori, quali: Spese di trasporto; Dazi doganali; Resi, sconti, abbuoni. Non è possibile computare tra il costo di acquisto gli oneri finanziari.

7 Costo di produzione Devono essere compresi in tale voce tutti i costi direttamente imputabili al prodotto. Possono essere compresi anche altri costi per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto, purchè: Relativi al periodo di fabbricazione; Sostenuti fino a quando il bene può essere utilizzato.

8 Costo diretti Sono qui costi sostenuti esclusivamente per realizzare un determinato prodotto. Esempi: Materie prime; Manodopera diretta: Semilavorati; Imballaggi

9 Costo indiretti Sono qui costi sostenuti per la realizzazione di più prodotti e solo in parte afferenti ad uno specifico bene. Esempi: Salari e stipendi indiretti; Ammortamento cespiti della produzione; Manutenzioni e riparazioni beni strumentali; Altre spese sostenute la lavorazione.

10 Costo indiretti: come individuarli? OIC n. 13: i costi indiretti di produzione sono quelli che hanno contribuito a portare le giacenze di magazzino nel luogo e nelle condizioni in cui sono al momento di valutazione. Sono, pertanto, escluse: Le spese generali ed amministrative; Le spese di natura eccezionale (es. costi di riparazione conseguenti ad incendi); Le spese di ricerca; Le spese di distribuzione.

11 Oneri finanziari OIC n. 13: in generale non devono essere computati nella determinazione del costo delle rimanenze. Tuttavia, nel caso di finanziamenti relativi a beni aventi un processo produttivo di vari anni prima di poter essere venduti (es. aceto balsamico tradizionale di Modena), si possono includere nel costo di produzione anche gli oneri finanziari stessi, a condizione che: Il costo più gli interessi non superi il valore netto di realizzo; Se ne dia informazione nella Nota Integrativa.

12 Costo indiretti: criteri di ripartizione. I costi indiretti devono essere attribuiti al prodotto seguendo uno dei seguenti metodi: Attraverso percentuali prefissate (a preventivo), basate su un previsto volume di spese relative ad un livello normale di produzione; Sulla base di dati a consuntivo che, tuttavia, tenga conto della capacità produttiva normale degli impianti.

13 Metodo a preventivo : esempio Si supponga che, per ottenere un volume produttivo X, il cui costo diretto è pari ad , sia normalmente necessario sostenere costi indiretti pari a In tale caso, pertanto, il costo del prodotto sarà determinato aumentando il costo diretto di produzione di ogni singolo prodotto di una percentuale pari al rapporto tra costi indiretti e costi diretti (15%). Vi è, pertanto, una percentuale prefissata del 15%.

14 Metodo a consuntivo : criterio della capacità produttiva normale Per il Principio OIC n. 13 è teso ad evitare che il costo dei prodotti sia comprensivo di oneri maggiori dovuti ad una anomala attività produttiva dell esercizio. Tali costi, infatti, se fossero computabili nel costo del prodotto, sarebbero imputati all esercizio in cui i beni sono venduti mentre devono essere di competenza dell esercizio in cui l anomalia si è verificata.

15 Metodo a consuntivo : esempio Si supponga che un azienda abbia sostenuto, in un determinato esercizio, costi indiretti di produzione pari ad e che, in detto esercizio, abbia realizzato prodotti. Si supponga, tuttavia, che la capacità produttiva normale sia pari a prodotti annui. Si supponga, inoltre, che il costo diretto di produzione sia il medesimo per ogni singolo prodotto.

16 Metodo a consuntivo : esempio Se si utilizza il criterio della capacità produttiva normale, il costo di ogni singolo prodotto deve essere comprensivo di 1,25 ( / ) per costi indiretti. Se, invece, si facesse riferimento alla produzione effettivamente realizzata, il costo di ogni singolo prodotto sarebbe comprensivo di 2,5 ( / ) per costi indiretti. In tale ultimo caso, pertanto, i costi relativi alla disfunzione produttiva andrebbero a gravare nell esercizio in cui i prodotti sarebbero venduti, mentre gli stessi sono di competenza nell esercizio in cui si sono verificati. Il criterio della capacità produttiva normale è, pertanto, finalizzato al rispetto del principio di competenza economica.

17 Il costo dei beni fungibili L'art n. 10 C.C.: «Il costo dei beni fungibili può essere calcolato col metodo della media ponderata o con quelli «primo entrato, primo uscito»; o «ultimo entrato, primo uscito»; se il valore così ottenuto differisce in misura apprezzabile dai costi correnti alla chiusura dell'esercizio, la differenza deve essere indicata, per categoria di beni, nella nota integrativa». La disposizione è finalizzata ad agevolare la valutazione delle giacenze di magazzino per le imprese aventi ingenti quantitativi.

18 Il costo dei beni fungibili Metodi ammessi: 1) Costo specifico; 2) Costo medio ponderato; 3) L.I.F.O.; 4) F.I.F.O.

19 Costo specifico Con tale metodo, ogni singolo prodotto è valutato in funzione del costi, diretti e indiretti, sostenuti per acquistare e/o produrre il prodotto stesso. E praticamente inutilizzabile per le imprese che devono valutare consistenti quantitativi di giacenze e, pertanto, il suo utilizzo è molto limitato.

20 Costo medio ponderato. Considera le unità di un bene prodotto o acquistato a date diverse come facenti parte di un insieme in cui i singoli acquisti o le singole produzioni non sono più identificabili ma tutti ugualmente disponibili. Il metodo può essere utilizzato: Per movimento: in tal caso il costo medio è calcolato subito dopo ogni singolo acquisto e le vendite vengono scaricate con il costo medio calcolato dopo l'ultimo acquisto effettuato. Per periodo: in tal caso alle quantità ed ai costi in inventario all'inizio del periodo si aggiungono gli acquisti o la produzione di un periodo (mese, trimestre, ecc.) e si determinano i nuovi costi medi ponderati.

21 F.I.F.O. FIFO (first-in, first out) (il primo entrato è il primo uscito): gli acquisti o le produzioni più remoti sono i primi venduti). Secondo tale metodo viene assunto che le quantità acquistate o prodotte in epoca più remota siano le prime ad essere vendute od utilizzate in produzione; per cui restano in magazzino le quantità relative agli acquisti o alle produzioni più recenti. Può essere: Continuo; A scatti annuali.

22 L.I.F.O. LIFO (last-in, first out: gli acquisti o le produzioni più recenti sono i primi venduti). Tale metodo assume che le quantità acquistate o prodotte più recentemente siano le prime ad essere vendute od utilizzate in produzione; per cui restano in magazzino le quantità relative agli acquisti o alle produzioni più remote. Può essere: Continuo; A scatti annuali.

23 Il valore di mercato Nel caso in cui il valore di realizzo desumibile dall andamento di mercato sia inferiore al costo di acquisto e/o di produzione, le giacenze di magazzino devono essere valutate a tale minor valore. Tale confronto si rende necessario per verificare se la funzionalità attuale del bene è correttamente espressa dal suo costo: in altre parole, il confronto è teso a verificare se è possibile recuperare mediante futuri ricavi i costi imputati a quel bene in sede di valutazione.

24 Il valore di mercato OIC n. 13: il valore di realizzazione desumibile dall andamento di mercato è rappresentato: Per le materie prime, sussidiari e semilavorati dal costo di sostituzione inteso come il costo con il quale, in condizioni normali di gestione, un bene può essere riacquistato e/o riprodotto; Per le merci e i prodotti finiti nel valore netto di realizzo identificabile come il prezzo di vendita nel corso della normale gestione, al netto dei costi di completamento e delle spese dirette di vendita ragionevolmente prevedibili.

25 Spese dirette di vendita Sono quelle spese necessarie per poter vendere sul mercato i prodotti, quali, ad esempio: Provvigioni; Spese di trasporto; Imballaggi

26 Lavori in corso su ordinazione Sono riferibili a quei contratti, normalmente di durata ultrannuale, relativi alla realizzazione di un opera o di un complesso di opere o la fornitura di beni o di servizi non di serie che insieme formino un unico progetto, eseguite su indicazione del committente, secondo le specifiche tecniche da questi richieste (es. strade, edifici, navi, ponti etc.).

27 Lavori in corso su ordinazione Art n. 11 C.C.: I lavori in corso su ordinazione possono essere iscritti sulla base dei corrispettivi maturati con ragionevole certezza Trattasi di una deroga al principio generale della realizzazione, giustificata dalla peculiarità del bene oggetti di valutazione.

28 Lavori in corso su ordinazione: criteri di valutazione. Principio OIC n. 23 Metodo della commessa completata (costo): con tale metodo i ricavi e il margine di commessa vengono riconosciuti solo quando il contratto è completato, quando cioè le opere sono ultimate e consegnate. Metodo della percentuale di avanzamento : adottando tale metodo i costi, e ricavi ed il margine di commessa sono riconosciuti in funzione dell avanzamento dell attività produttiva e, quindi, attribuiti agli esercizi in cui tale attività di esplica.

29 Percentuale di avanzamento (ricavo) Tale metodo è adottabile se sono rispettate le seguenti condizioni: esistenza di un contratto vincolante tra le parti; Possibilità di effettuare stime ragionevoli dei ricavi e dei costi di commessa; Non siano presenti situazioni di aleatorietà connesse a condizioni contrattuali o a fattori esterni di tale entità da rendere le stime dubbie ed inattendibili.

30 Commessa completata (costo) Con tale metodo i ricavi ed i margini su commessa sono iscritti nell esercizio in cui il contratto è completato, ossia quando l opera è completata e consegnata. L opera si considera completata al momento dell accettazione da parte del committente, ossia quando: La costruzione è stata completata; I collaudi sono stati effettuati con esito positivo; Eventuali costi da sostenere sia di entità risibile;

31 OIC n. 23: metodo consigliato (benchmarck) Secondo l OIC 23 è decisamente consigliata, ove possibile, l adozione del metodo della percentuale di avanzamento (ricavo) in quanto è più rispondente al principio di competenza in quanto permette di riconoscere l utile stimato dal contratto man mano che esso matura con l avanzamento dell opera. Il metodo del costo, infatti, genera andamenti irregolari dei risultati di esercizio, dipendendo essi dal completamento della prestazione a prescindere dall attività effettivamente svolta dall azienda.

32 Percentuale di avanzamento: stima dell avanzamento dell attività produttiva. OIC n. 23: l avanzamento dell attività produttiva può essere determinato con vari metodi: Metodo del costo sostenuto; Metodo delle ore lavorate; Metodo delle unità consegnate; Metodo delle misurazioni fisiche. L OIC n. 23 ritiene che il metodo del costo sostenuto sia quello preferibile in quanto consente una corretta ripartizione del margine operativo della commessa in funzione dell attività svolta dall impresa nei singoli esercizi.

33 Metodo dei costi sostenuti Tale metodo prevede che la percentuale di avanzamento lavori ad una certa data sia determinato quale rapporto tra i costi effettivamente sostenuti e costi totali stimati per la realizzazione della commessa stessa. E, pertanto, importante: La stima a preventivo dei costi da sostenere; La determinazione dei costi effettivamente sostenuti.

34 Costi da computare nella commessa Tutti i costi diretti, quali, ad esempio: Manodopera diretta; Materiali utilizzati per l opera Eventuali subappalti; Ammortamenti macchinari ed impianti diretti. Vanno computati anche i costi indiretti, ovviamente per la quota imputabile alla singola commessa. Non vanno considerato i costi che si riferiscono all attività aziendale nel suo complesso quali, ad esempio, le spese amministrative e generali.

35 Oneri finanziari OIC 23: gli oneri finanziari relativi a prestiti contratti al fine di finanziare esclusivamente l esecuzione dell opera sono computabili nel costo complessivo della commessa, se: Trattasi di commesse di durata > 12 mesi; Vi sia un sistema amministrativo che consenta di seguire i flussi finanziari relativi ad ogni commessa; Che gli interessi siano recuperabili mediante ricavi della commessa.

OIC 13 LE RIMANENZE 1

OIC 13 LE RIMANENZE 1 OIC 13 LE RIMANENZE 1 CLASSIFICAZIONE STATO PATRIMONIALE - AREA C C. I RIMANENZE 1. materie prime, sussidiarie e di consumo 2. prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 3. lavori in corso su ordinazione

Dettagli

APPUNTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO

APPUNTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO Università Luiss Guido Carli Cattedra di Contabilità e Bilancio a.a. 2018-2019 APPUNTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO Dispensa n. 5: Rimanenze aggiornamento al 12.9.2016 Il presente materiale è di ausilio alla

Dettagli

Contabilità e Bilancio CLEM I canale a.a. 2018/2019

Contabilità e Bilancio CLEM I canale a.a. 2018/2019 Contabilità e Bilancio CLEM I canale a.a. 2018/2019 LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE Prof. Francesco Ranalli 1 Normativa civilistica (art. 2426, punto 9) le rimanenze, i titoli e le attività finanziarie

Dettagli

BILANCIO Convegno APINDUSTRIA Verona, 15 Dicembre LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Aspetti civilistici e fiscali

BILANCIO Convegno APINDUSTRIA Verona, 15 Dicembre LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Aspetti civilistici e fiscali BILANCIO 2005 Convegno APINDUSTRIA Verona, 15 Dicembre 2005 LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Aspetti civilistici e fiscali Relatori: Vittore Cacciatori Andrea Somenzi DEFINIZIONE -Le rimanenze di magazzino includono

Dettagli

LE RIMANENZE. oclassificazione secondo codice civile e rappresentazione in bilancio oregole e metodi di valutazione secondo il

LE RIMANENZE. oclassificazione secondo codice civile e rappresentazione in bilancio oregole e metodi di valutazione secondo il LE RIMANENZE oclassificazione secondo codice civile e rappresentazione in bilancio oregole e metodi di valutazione secondo il codice civile con riferimento alle varie tipologie o Regole secondo lo IASB

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE 1 Normativa civilistica (art. 2426, punto 9) le rimanenze, i titoli e le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono iscritti al costo di acquisto o

Dettagli

A cura dei docenti di Bilancio

A cura dei docenti di Bilancio Scuola praticanti dottori commercialisti 2014-2015 La valutazione delle rimanenze di magazzino secondo il Codice Civile A cura dei docenti di Bilancio 22 settembre 2014 E vietata la riproduzione totale

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE. I LAVORI IN CORSO SU ORDINANZIONE

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE. I LAVORI IN CORSO SU ORDINANZIONE LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE. I LAVORI IN CORSO SU ORDINANZIONE ATTIVO CIRCOLANTE art.2424 Insieme di tutti gli investimenti a breve dell impresa. Beni e crediti che, diversamente dalle immobilizzazioni,

Dettagli

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Prof. Fabio Corno Dott. Stefano Colombo Milano, febbraio 2014 La valutazione delle rimanenze finali CONTO ECONOMICO COSTI Acquisto merci RICAVI Merci c/rim.finali ATTIVITÀ PASSIVITÀ

Dettagli

Profili civilistici e fiscali delle rimanenze finali

Profili civilistici e fiscali delle rimanenze finali Profili civilistici e fiscali delle rimanenze finali Esercitazione di economia aziendale per la classe quarta ITC di Emanuele Perucci A. Rispondi alle seguenti domande. 1. Quali sono i criteri di valutazione

Dettagli

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio. La valutazione delle rimanenze

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio. La valutazione delle rimanenze La valutazione delle rimanenze 1 Rimanenze di magazzino Caratteri economico aziendali Fattori produttivi a veloce ciclo di utilizzo Beni che si trovano ad un diverso stadio del ciclo acquisti-produzionevendite,

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata I. Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti

Ragioneria Generale e Applicata I. Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Caratteri economico-aziendali Fattori produttivi a veloce ciclo di utilizzo Beni che si trovano ad un diverso stadio del ciclo

Dettagli

RIMANENZE DI MAGAZZINO

RIMANENZE DI MAGAZZINO RIMANENZE DI MAGAZZINO Valori economici che riguardano processi produttivi non ancora conclusi alla fine del periodo amministrativo che vengono rinviati all'esercizio successivo. Materie acquistate per

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata I a.a Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti

Ragioneria Generale e Applicata I a.a Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Rimanenze di magazzino Rimanenze di magazzino Caratteri economico-aziendali Fattori produttivi a veloce ciclo di utilizzo Beni

Dettagli

La valutazione delle rimanenze di magazzino

La valutazione delle rimanenze di magazzino UNIVERSITA CATTANEO LIUC La valutazione delle rimanenze di magazzino Autore: Docenti di contabilità CONTABILITA E BILANCIO - ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Agenda Le rimanenze di magazzino: 1. Definizione e

Dettagli

L ATTIVO CIRCOLANTE: APPROFONDIMENTO

L ATTIVO CIRCOLANTE: APPROFONDIMENTO L ATTIVO CIRCOLANTE: APPROFONDIMENTO 1 LE RIMANENZE 2 RIMANENZE Criterio di valutazione: minore tra il costo storico e il valore di realizzazione desumibile dall andamento di mercato. **** COSTO STORICO

Dettagli

I PRODOTTI IN CORSO DI LAVORAZIONE

I PRODOTTI IN CORSO DI LAVORAZIONE I PRODOTTI IN CORSO DI LAVORAZIONE Secondo il documento 13: i semilavorati hanno identità fisica definita; ai fini della valutazione sono del tutto equiparabili alle materie prime; i prodotti in corso

Dettagli

SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO LE RIMANENZE

SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO LE RIMANENZE E A SEZIONE DI RAGIONERIA LE RIMANENZE ARGOMENTI TRATTATI LE RIMANENZE CONCETTO RAGIONIERISTICO: ACQUISTO/COSTO/CONSUMO LA DISCIPLINA CIVILISTICA; LA DISCIPLINA FISCALE; La voce Rimanenze -voce C.I.- Dello

Dettagli

La valutazione dell Attivo Circolante

La valutazione dell Attivo Circolante Bilancio d esercizio Valutazione dell Attivo Articolo 2426, co. 1, punto 9 Costo di acquisto o di produzione e Valore di realizzo Valutazione dei beni fungibili (CMP, FIFO, LIFO) Lezione 20 1 Art. 2426

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEI BENI DI MAGAZZINO

LA VALUTAZIONE DEI BENI DI MAGAZZINO Circolare N. 20 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 17 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DEI BENI DI MAGAZZINO Al termine di ogni esercizio si presenta la necessità di rilevare e valorizzare correttamente

Dettagli

CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO II

CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO II Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO II Le rimanenze di magazzino Indice degli argomenti 1) LE FONTI GIURIDICHE E CONTABILI: disciplina nazionale e internazionale 2) LE RIMANENZE

Dettagli

LA REGOLA DI VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE

LA REGOLA DI VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE LE RIMANENZE DI MAGAZZINO PROF. GIANLUCA GINESTI Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 LA REGOLA DI VALUTAZIONE

Dettagli

IAS 2 - OIC 13: Le Rimanenze

IAS 2 - OIC 13: Le Rimanenze IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE IAS 2 - OIC 13: Le Rimanenze Roma, marzo/maggio 2015 Finalità del principio Per quale motivo è stato emanato il principio? PC OIC 13 IAS 2 PC OIC

Dettagli

CAPITOLO 4 LA VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO 1. LIFO 2. FIFO 3. COSTO MEDIO PONDERATO

CAPITOLO 4 LA VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO 1. LIFO 2. FIFO 3. COSTO MEDIO PONDERATO CAPITOLO 4 LA VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO 1. LIFO 2. FIFO 3. COSTO MEDIO PONDERATO IL CONTESTO... Al termine dell esercizio l imprenditore ha la necessità di inventariare e classificare le rimanenze

Dettagli

APPUNTI DI RAGIONERIA

APPUNTI DI RAGIONERIA Università La Sapienza sede di Latina Facoltà di Economia Cattedra di RAGIONERIA a.a. 2013-2014 APPUNTI DI RAGIONERIA Dispensa n. 5: Rimanenze Il presente materiale è di ausilio alla didattica frontale

Dettagli

Procedure di revisione sulla corretta valutazione delle rimanenze di magazzino Le rimanenze nella normativa civilistica Rilevazione e valutazione

Procedure di revisione sulla corretta valutazione delle rimanenze di magazzino Le rimanenze nella normativa civilistica Rilevazione e valutazione Rif sm/np 1 Valutazione delle rimanenze di magazzino Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi Procedure di revisione sulla corretta valutazione delle rimanenze

Dettagli

15, Ragioneria 1. Complessità, cambiamento, performance, bilancio.

15, Ragioneria 1. Complessità, cambiamento, performance, bilancio. Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell Università di Udine Docente di Ragioneria 1, Metodologie e Determinazioni Quantitative d Azienda 1 e 2, Economia dei Gruppi nell Università di

Dettagli

OIC 23 I LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE

OIC 23 I LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE OIC 23 I LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE 1 CLASSIFICAZIONE STATO PATRIMONIALE - AREA C C. I RIMANENZE 3) Lavori in corso su ordinazione I lavori in corso su ordinazione si riferiscono a contratti, normalmente

Dettagli

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE 1. Definizione Normalmente si riferiscono a contratti di durata ultrannuale per la realizzazione di un opera o di un compresso di opere che insieme formano un unico progetto,

Dettagli

Ragioneria A.A. 2014/2015

Ragioneria A.A. 2014/2015 1 ü Suddivisione della lettera C) Attivo circolante ü Attivo circolante 1) Le rimanenze ü Criterio generale ü Metodo di valutazione ü Esempi 2 1 STATO PATRIMONIALE Schema di sintesi ATTIVO A) CREDITI VERSO

Dettagli

ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE

ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE 1 SOMMARIO Suddivisione della lettera C) Attivo circolante Attivo circolante 1) Le rimanenze Criterio generale Metodo di valutazione Esempi 2 STATO PATRIMONIALE Schema di

Dettagli

Le rimanenze di magazzino e i lavori in

Le rimanenze di magazzino e i lavori in Capitolo 9 Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione Riferimenti: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo 9 OIC

Dettagli

Le rimanenze di magazzino (IAS 2 OIC 13)

Le rimanenze di magazzino (IAS 2 OIC 13) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Economia Corso di Bilanci secondo i principi contabili internazionali 90001 91070 Le rimanenze di magazzino (IAS 2 OIC 13) Prof. Daniele Gervasio daniele.gervasio@unibg.it

Dettagli

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Nello Stato Patrimoniale Attivo STATO PATRIMONIALE A) Crediti v/soci per versamenti ancora dovuti B) Immobilizzazioni I Immobilizzazioni immateriali II Immobilizzazioni materiali

Dettagli

C) Attivo circolante

C) Attivo circolante Lez. 10 C) Attivo circolante La macroclasse è suddivisa in quattro classi: I - RIMANENZE II - CREDITI III - ATTIVITA FINANZIARIE CHE NON COSTITUISCONO IMMOBILIZZAZIONI IV - DISPONIBILITA LIQUIDE La legge

Dettagli

ECONOMIA AZIENDALE A.A PROF. G.B. ALBERTI I CRITERI DI VALUTAZIONE

ECONOMIA AZIENDALE A.A PROF. G.B. ALBERTI I CRITERI DI VALUTAZIONE ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2009-2010 PROF. G.B. ALBERTI L ATTIVO CIRCOLANTE I CRITERI DI VALUTAZIONE L attivo circolante 2 Attivo di stato t patrimoniale: ti i C) Attivo circolante: I - Rimanenze: II - Crediti,

Dettagli

INVENTARIO DI MAGAZZINO DI FINE ANNO E STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI

INVENTARIO DI MAGAZZINO DI FINE ANNO E STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI CIRCOLARE 74 DEL 10 DICEMBRE 2018 INVENTARIO DI MAGAZZINO DI FINE ANNO E STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI In sintesi Ogni anno al 31 dicembre le imprese il cui periodo d imposta coincide con l anno solare

Dettagli

IAS 2 RIMANENZE Inventories

IAS 2 RIMANENZE Inventories IAS 2 RIMANENZE Inventories Donatella Busso 1 IAS 2 - RIMANENZE Nozione di rimanenze Ambito di applicazione Definizioni Valutazione Svalutazione 2 1. NOZIONE DI RIMANENZE Le rimanenze sono beni (IAS 2

Dettagli

LE RIMANENZE FINALI PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE. Scuola ODCEC Perugia

LE RIMANENZE FINALI PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE. Scuola ODCEC Perugia LE RIMANENZE FINALI PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE Normativa civilistica (art. 2424 c.c.) - Classificazione Le rimanenze di magazzino includono i beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro

Dettagli

Il leasing è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile che consente all impresa o al lavoratore autonomo (conduttore) di:

Il leasing è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile che consente all impresa o al lavoratore autonomo (conduttore) di: I BENI IN LEASING 1. Nozioni generali Il leasing è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile che consente all impresa o al lavoratore autonomo (conduttore) di: 1 2 Ottenere la disponibilità

Dettagli

I lavori in corso su ordinazione

I lavori in corso su ordinazione I lavori in corso su ordinazione 1 I lavori in corso su ordinazione Sono lavori svolti per conto di terzi richiedenti tempi lunghi di esecuzione, ovvero commesse a lungo termine che possono riguardare,

Dettagli

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE Rimanenze di beni e servizi da produrre su specifica indicazione del committente sulla base di uno specifico contratto. Si tratta di produzione già venduta. Se si rispetta

Dettagli

VARIAZIONE DELLE RIMANENZE. Dott. Domenico Ciafardoni

VARIAZIONE DELLE RIMANENZE. Dott. Domenico Ciafardoni Dott. Domenico Ciafardoni 1 L art. 92 del TUIR, riferendosi alla struttura del bilancio civilistico dettato dall art. 2424 c.c., afferma che le variazioni delle rimanenze finali rispetto a quelle iniziali

Dettagli

Manipolazione dei dati di bilancio e patologie contabili

Manipolazione dei dati di bilancio e patologie contabili CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA in collaborazione con ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Manipolazione dei dati di bilancio e patologie

Dettagli

Lavori in corso su ordinazione

Lavori in corso su ordinazione Lavori in corso su ordinazione 1 Il candidato illustri, anche con opportuni esempi, la logica di valutazione dei lavori in corso su ordinazione sulla base delle disposizioni del codice civile, del principio

Dettagli

LE SCRITTURE DI FINE ESERCIZIO

LE SCRITTURE DI FINE ESERCIZIO LE SCRITTURE DI FINE ESERCIZIO OBIETTIVI DELLA LEZIONE Scritture di rettifica Le rimanenze I risconti Scritture di ammortamento 2 SCRITTURE DI RETTIFICA Le scritture di rettifica stornano quote di costi

Dettagli

CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS

CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS Domande a risposta multipla Valutazione: 1 punti in caso di risposta esatta - 0 punti in caso di risposta errata o mancante 1. Secondo il principio di prudenza: Si devono rilevare esclusivamente gli utili

Dettagli

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE Rimanenze di beni e servizi da produrre su specifica indicazione del committente sulla base di uno specifico contratto. Si tratta di produzione già venduta. Se si rispetta

Dettagli

Principali norme civilistiche. Le rimanenze di magazzino (IAS 2 - OIC 13) Art c.c. - Contenuto dello stato patrimoniale

Principali norme civilistiche. Le rimanenze di magazzino (IAS 2 - OIC 13) Art c.c. - Contenuto dello stato patrimoniale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi Corso di laurea magistrale Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione Corso di Bilanci secondo i principi

Dettagli

La recuperabilità dei crediti e del magazzino

La recuperabilità dei crediti e del magazzino S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE Convegno Aree critiche e novità nei bilanci al 31.12.2010 La recuperabilità dei crediti e del magazzino dott. Paolo Farinella Commissione Principi Contabili ODCEC Milano

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata I (Valutazioni di Bilancio) LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO

Ragioneria Generale e Applicata I (Valutazioni di Bilancio) LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO Per la produzione di occhiali da sole, la neocostituita società Alfa S.p.A. utilizza due tipi di materie prime: plastica

Dettagli

Tutorato n. 3. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Economia Corso di Bilanci secondo i principi contabili internazionali

Tutorato n. 3. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Economia Corso di Bilanci secondo i principi contabili internazionali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Economia Corso di Bilanci secondo i principi contabili internazionali 90001 91070 Tutorato n. 3 Prof. Daniele Gervasio daniele.gervasio@unibg.it Relatore: Daniela

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata I (Valutazioni di Bilancio) LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO

Ragioneria Generale e Applicata I (Valutazioni di Bilancio) LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO Per la produzione di occhiali da sole, la neocostituita società Alfa S.p.A. utilizza due tipi di materie prime: plastica

Dettagli

NEWSLETTER. n. 20/2017. Studio Arca. Argomenti trattati: - INVENTARIO DI MAGAZZINO DI FINE ANNO - STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI

NEWSLETTER. n. 20/2017. Studio Arca. Argomenti trattati: - INVENTARIO DI MAGAZZINO DI FINE ANNO - STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI Modena viale Vittorio Veneto, 2 41124 - Modena tel. 059.220201 fax 059.220613 studio@bggpartners.it Maranello via Verga, 12 41053 - Maranello (Mo) tel. 0536.940905 fax 0536.943012 studio@studioarca.it

Dettagli

La valutazione delle rimanenze: il passaggio tra il sistema OIC e IAS

La valutazione delle rimanenze: il passaggio tra il sistema OIC e IAS La valutazione delle rimanenze: il passaggio tra il sistema OIC e IAS di Danilo Sciuto Pubblicato il 4 febbraio 2008 Una delle più importanti voci del bilancio delle aziende di produzione e di commercializzazione

Dettagli

I lavori in corso su ordinazione

I lavori in corso su ordinazione I lavori in corso su ordinazione 1 I lavori in corso su ordinazione Sono lavori svolti per conto di terzi richiedenti tempi lunghi di esecuzione, ovvero commesse a lungo termine che possono riguardare,

Dettagli

La valutazione delle rimanenze

La valutazione delle rimanenze La valutazione delle rimanenze (6 marzo 2013) Sommario: 1. Premessa... 1 2. Aspetti civilistici: rilevazione e rappresentazione in bilancio delle rimanenze di magazzino... 1 3. Aspetti civilistici: rilevazione

Dettagli

IAS 2 Rimanenze di magazzino

IAS 2 Rimanenze di magazzino IAS 2 Rimanenze di magazzino IAS 2 INDICE INTRODUZIONE L EVOLUZIONE DELLO STANDARD IL RAPPORTO CON GLI ALTRI STANDARD OGGETTO E FINALITÀ DELLO STANDARD AMBITO DI APPLICAZIONE DELLO STANDARD ISCRIZIONE

Dettagli

Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione II parte

Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione II parte Capitolo 9 Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione II parte Riferimenti: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo

Dettagli

Le rimanenze. Ias n. 2. di Alfonso Lucarelli

Le rimanenze. Ias n. 2. di Alfonso Lucarelli Le rimanenze Ias n. 2 di Alfonso Lucarelli DI COSA PARLIAMO? LE REGOLE DI VALUTAZIONE CASI PARTICOLARI DIFFERENZE CON I PCN La contabilizzazione delle rimanenze ha lo scopo di rinviare determinati costi

Dettagli

Attivo circolante: le rimanenze di magazzino. Le rimanenze nel settore edile

Attivo circolante: le rimanenze di magazzino. Le rimanenze nel settore edile Attivo circolante: le rimanenze di magazzino Le rimanenze nel settore edile L esame di un caso concreto Oggetto della lezione sarà illustrare, mediante l esame di un caso concreto, la composizione ed il

Dettagli

RILEVAZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO

RILEVAZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO Ravenna, 14 Gennaio 2014 Circolare n. 02/14 OGGETTO: La valutazione delle rimanenze Le rimanenze di magazzino costituiscono elementi patrimoniali non destinati a essere utilizzati durevolmente, in quanto

Dettagli

1.1. Prisma S.p.A. (caso svolto)

1.1. Prisma S.p.A. (caso svolto) 1.1. Prisma S.p.A. (caso svolto) La situazione contabile della Prisma S.p.A. al 31 dicembre 25 è la seguente: STATO PATRIMONIALE Attività Passività e Netto Cassa Banca Crediti v/ clienti Effetti attivi

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata I. Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti

Ragioneria Generale e Applicata I. Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Rimanenze di magazzino Caratteri economico-aziendali Cap. VI, parr. 6.1 6.3, pp. 195-199 Valutazione in bilancio (normativa e principi

Dettagli

Le rimanenze di magazzino

Le rimanenze di magazzino Le rimanenze di magazzino Normativa giuridica, IAS 2 e doc. n. 13 Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea 1 La rappresentazione nello stato patrimoniale c) Attivo circolante I Rimanenze: 1) Materie

Dettagli

Il Magazzino. Definisci il periodo di competenza dei seguenti costi e calcola il costo di competenza del 2013:

Il Magazzino. Definisci il periodo di competenza dei seguenti costi e calcola il costo di competenza del 2013: Il Magazzino Oltre ai beni che, per loro natura in quanto a fecondità ripetuta sono costi pluriennali, ci sono beni a fecondità semplice che, per questioni contingenti, diventano pluriennali. È il caso

Dettagli

IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO

IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO Le rimanenze sono beni: - posseduti per la vendita nel normale svolgimento dell attività; - impiegati nei processi produttivi per la vendita; - sotto forma di materiali da

Dettagli

Lezione XVIII Il bilancio: tra normativa di riferimento (principi contabili nazionali e IAS/IRFS) e tecnica contabile

Lezione XVIII Il bilancio: tra normativa di riferimento (principi contabili nazionali e IAS/IRFS) e tecnica contabile Lezione XVIII Il bilancio: tra normativa di riferimento (principi contabili nazionali e IAS/IRFS) e tecnica contabile Criteri di valutazione Schema della sessione 1) Il riferimento normativo codicistico:

Dettagli

IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO

IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO Le rimanenze sono beni: - posseduti per la vendita nel normale svolgimento dell attività; - impiegati nei processi produttivi per la vendita sotto forma di materiali da impiegare

Dettagli

I lavori in corso su ordinazione

I lavori in corso su ordinazione I lavori in corso su ordinazione 1 I lavori in corso su ordinazione Sono lavori svolti per conto di terzi richiedenti tempi lunghi di esecuzione, ovvero commesse a lungo termine che possono riguardare,

Dettagli

Corrispettivi contrattuali maturati. valore di realizzazione desumibile dall andamento del mercato

Corrispettivi contrattuali maturati. valore di realizzazione desumibile dall andamento del mercato RIMANNZ DI MAGAZZINO Rimanenze di magazzino: Valore costante 1. materie prime, sussidiarie e di consumo 2. prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 3. lavori in corso su ordinazione 4. prodotti

Dettagli

LA DISCIPLINA DEL BILANCIO D ESERCIZIO 3. L ATTIVO PATRIMONIALE: CRITERI DI ISCRIZIONE DELLE VOCI NELLO STATO PATRIMONIALE E NEL CONTO ECONOMICO

LA DISCIPLINA DEL BILANCIO D ESERCIZIO 3. L ATTIVO PATRIMONIALE: CRITERI DI ISCRIZIONE DELLE VOCI NELLO STATO PATRIMONIALE E NEL CONTO ECONOMICO LA DISCIPLINA DEL BILANCIO D ESERCIZIO 3. L ATTIVO PATRIMONIALE: CRITERI DI ISCRIZIONE DELLE VOCI NELLO STATO PATRIMONIALE E NEL CONTO ECONOMICO Nella iscrizione delle poste attive patrimoniali il codice

Dettagli

IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO

IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO IAS 2 - RIMANENZE DI MAGAZZINO Le rimanenze sono beni: - posseduti per la vendita nel normale svolgimento dell attività; - impiegati nei processi produttivi per la vendita sotto forma di materiali da impiegare

Dettagli

Anno 2014 N.RF080. La Nuova Redazione Fiscale BILANCIO ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DELLE RIMANENZE

Anno 2014 N.RF080. La Nuova Redazione Fiscale BILANCIO ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DELLE RIMANENZE Anno 2014 N.RF080 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO BILANCIO 2013 - ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DELLE RIMANENZE RIFERIMENTI ART. 2426 C.C.; OIC N.13; ART.

Dettagli

Esercizi di Ragioneria www.lvproject.com Dott. Lotti Nevio

Esercizi di Ragioneria www.lvproject.com Dott. Lotti Nevio DOTT LOTTI NEVIO 1. I dati in tabella sono riferiti al magazzino materie dell azienda Beta, che adotta il metodo del costo medio ponderato a periodi annuali; effettuare la valutazione del magazzino al

Dettagli

Il MAGAZZINO E LE SCORTE (RIMANANEZE FINALI ED INIZIALI) by Fabriziomax (diritti riservati) Conti Numerari Conti di Reddito Conti di Capitale

Il MAGAZZINO E LE SCORTE (RIMANANEZE FINALI ED INIZIALI) by Fabriziomax (diritti riservati) Conti Numerari Conti di Reddito Conti di Capitale Il MAGAZZINO E LE SCORTE (RIMANANEZE FINALI ED INIZIALI) by Fabriziomax (diritti riservati) Ricordando che: la partita doppia e' il metodo contabile di rilevazione dei fatti di gestione inventato dal monaco

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2012/2013 CORSO DI LAUREA S.O.GE

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2012/2013 CORSO DI LAUREA S.O.GE CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2012/2013 CORSO DI LAUREA S.O.GE MODULO A IL CONTO ECONOMICO NOZIONE Il conto economico è il documento di bilancio che, contrapponendo i ed i di competenza del periodo amministrativo,

Dettagli

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Caso 9 LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Oggetto ed obiettivi: oggetto del caso è l operazione di valutazione di un magazzino merci, secondo i metodi del costo medio ponderato, del FIFO (First In, First Out) e

Dettagli

Contabilità e bilancio 2/ed - Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sòstero Soluzioni esercizi parte terza

Contabilità e bilancio 2/ed - Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sòstero Soluzioni esercizi parte terza Capitolo 16 Macchinari D 800,00 del lavoro A 800,00 Ammortamento impianti D 500,00 Fondo ammortamento impianti A 500,00 Il costo da ammortizzare è di 1000. Considerando una vita utile di 8 anni la quota

Dettagli

O IC 13 Rimanenze di magazzino

O IC 13 Rimanenze di magazzino O IC 13 Rimanenze di magazzino di Mario Mastromarino - Do ore commercialista in Bologna in questo articolo Le novità in materia di bilanci, introdotte dal D.Lgs. 139/2015 hanno comportato l aggiornamento

Dettagli

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a.

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a. Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione Il caso TECNIC S.p.a. Bilancio d esercizio contabile o Situazione contabile (patrimoniale ed economica) finale della SpA Tecnic

Dettagli

OIC ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITÀ PRINCIPI CONTABILI. Rimanenze. Agosto Copyright OIC

OIC ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITÀ PRINCIPI CONTABILI. Rimanenze. Agosto Copyright OIC OIC ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITÀ PRINCIPI CONTABILI Rimanenze Agosto 2014 Copyright OIC PRESENTAZIONE L Organismo Italiano di Contabilità (OIC) si è costituito, nella veste giuridica di fondazione,

Dettagli

I nuovi OIC. La disciplina dell attivo circolante e del passivo OIC 13 LE RIMANENZE TIZIANO SESANA

I nuovi OIC. La disciplina dell attivo circolante e del passivo OIC 13 LE RIMANENZE TIZIANO SESANA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO I nuovi OIC. La disciplina dell attivo circolante e del passivo OIC 13 LE RIMANENZE TIZIANO SESANA 20 marzo 2015 Sala Convegni, Corso Europa, 11 Milano OIC

Dettagli

Lettura ed Analisi del Bilancio. Analisi dei contenuti del conto economico

Lettura ed Analisi del Bilancio. Analisi dei contenuti del conto economico Analisi dei contenuti del conto economico Schema di conto economico A) VALORE DELLA PRODUZIONE B) COSTI DELLA PRODUZIONE Differenza fra valore e costi della produzione C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI D)

Dettagli

ESERCITAZIONE SULL ATTIVO CIRCOLANTE

ESERCITAZIONE SULL ATTIVO CIRCOLANTE ESERCITAZIONE SULL ATTIVO CIRCOLANTE Roberta De Tommasi Michael Giordano Professioni Contabili Bilancio d esercizio B a.a. 2016-2017 1 Elenco vincoli Struttura patrimoniale con grado di rigidità del 45%

Dettagli

MODELLO E TEORIA DEL BILANCIO D ESERCIZIO Appello del 19 giugno QUESITO n. 1 (pre selezione)

MODELLO E TEORIA DEL BILANCIO D ESERCIZIO Appello del 19 giugno QUESITO n. 1 (pre selezione) MODELLO E TEORIA DEL BILANCIO D ESERCIZIO Appello del 19 giugno 2006 QUESITO n. 1 (pre selezione) Il Candidato indichi quali macroclassi e classi di stato patrimoniale e di conto economico sono interessate,

Dettagli

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE Rimanenze di beni e servizi da produrre su specifica indicazione del committente sulla base di uno specifico contratto. Si tratta di produzione già venduta. Se si rispetta

Dettagli

AZIENDA SPECIALE DON MOSCHETTA. Nota integrativa abbreviata ex Art bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2012

AZIENDA SPECIALE DON MOSCHETTA. Nota integrativa abbreviata ex Art bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2012 AZIENDA SPECIALE DON MOSCHETTA Codice fiscale 04053410272 Partita iva 04053410272 VIA BUONARROTI 10-30021 CAORLE VE Numero R.E.A. Registro Imprese di n. 04053410272 Capitale Sociale Lit i.v. Nota integrativa

Dettagli

La valutazione degli elementi del capitale

La valutazione degli elementi del capitale La valutazione degli elementi del capitale A.A. 2013-2014 Dott.ssa Alessandra Stefanoni Immobilizzazioni Si tratta di fattori produttivi acquisiti durevolmente all economia dell impresa medesima. L acquisizione

Dettagli

ESEMPIO DI RICLASSIFICAZIONE A VALORE AGGIUNTO E A CONSTO DEL VENDUTO DI UN CE AL 31/12/200n (partendo dal CE contabile)

ESEMPIO DI RICLASSIFICAZIONE A VALORE AGGIUNTO E A CONSTO DEL VENDUTO DI UN CE AL 31/12/200n (partendo dal CE contabile) ESEMPIO DI RICLASSIFICAZIONE A VALORE AGGIUNTO E A CONSTO DEL VENDUTO DI UN CE AL 31/12/200n (partendo dal CE contabile) Il candidato effettui: - La riconciliazione del CE civilistico; - La riclassificazione

Dettagli

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 261/25 PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE (RIVISTO NELLA SOSTANZA NEL 1993) Rimanenze Il presente Principio contabile internazionale così rivisto nella sostanza sostituisce lo IAS 2, Valutazione e presentazione

Dettagli

La valutazione delle rimanenze. Un caso pratico

La valutazione delle rimanenze. Un caso pratico Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Attualità La valutazione delle rimanenze. Un caso pratico Esempio di recupero a tassazione effettuato nei confronti di una società costruttrice di edifici

Dettagli

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE : PRINCIPI CONTABILI PER LA LORO RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO. LA NORMATIVA FISCALE

LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE : PRINCIPI CONTABILI PER LA LORO RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO. LA NORMATIVA FISCALE LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE : PRINCIPI CONTABILI PER LA LORO RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO. LA NORMATIVA FISCALE CLASSIFICAZIONE I lavori in si possono definire come contratti

Dettagli

Eser cizio LE RIMANENZE DI MAGAZZINO

Eser cizio LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Eser cizio LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Oggetto ed obiettivi: oggetto del caso è l operazione di valutazione di un magazzino merci, secondo i metodi del costo medio ponderato, del FIFO (First In, First Out)

Dettagli

ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE

ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE A.A. 2016/2017 1 SOMMARIO Stato patrimoniale Attivo C) Attivo Circolante Stato patrimoniale Attivo - C I.) Le Rimanenze Criterio generale Stato Patrimoniale Attivo C I.)

Dettagli

La lettura del bilancio di esercizio

La lettura del bilancio di esercizio Alle radici del bilancio La lettura del bilancio di Introduzione al bilancio di risorse economica bisogni www.analisidibilancio.it 2 Il ruolo dell azienda Un esigenza fondamentale dell azienda Complesso

Dettagli