BEST PRACTICE NELLE RETI DI RICERCA E SISTEMI DI SERVIZIO DELLA GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALE. dott. MARIO PO Roma 25 maggio 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BEST PRACTICE NELLE RETI DI RICERCA E SISTEMI DI SERVIZIO DELLA GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALE. dott. MARIO PO Roma 25 maggio 2007"

Transcript

1 BEST PRACTICE NELLE RETI DI RICERCA E SISTEMI DI SERVIZIO DELLA GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALE dott. MARIO PO Roma 25 maggio 2007

2 Abitanti Due Ospedali con complessivi n. 768 posti letto Personale dipendente: n Comuni del territorio: 30 Bilancio 2006: ,00

3 Investimenti in ICT (Fondazione Rosselli, 2006)

4 Diffusione banda larga (Fondazione Rosselli, 2006)

5 FORMAZIONE & INNOVAZIONE Senza interventi di formazione, incentivi, motivazione delle risorse umane non è possibile introdurre innovazione nella P.A. e nuovi documenti digitali. Altrimenti viene considerata come un lusso da eliminare in una situazione di mezzi finanziari scarsi.

6 Capitale umano (Fondazione Rosselli, 2006)

7 Indici innovazione: classifica finale (Fondazione Rosselli, 2006)

8 COME DARE EFFICACIA ALL ICT Le condizioni per un ruolo efficace dell ICT in sanità sono: condivisione delle informazioni; collegamento informazioni tra loro in modo opportuno; standardizzazione struttura e contenuti dei documenti digitali; individuazione strumenti per archiviare, reperire, condividere i documenti; creazione infrastruttura che sia in grado di far dialogare sistemi informativi, procedure informatiche e scambio dati e informazioni.

9 VALORI ATTUALI STIMATI DEI COSTI E BENEFICI DI E-HEALTH PER UNA ECONOMIA SANITARIA VIRTUALE Valori attuali dei costi annuali Valori attuali dei benefici virtuali

10 I PROBLEMI DI IERI RITORNANO L introduzione di una nuova gestione documentale digitale in ambito sanitario evidenzia quattro ordini di problematiche: a) i difetti mascherati dal sistema tradizionale cartaceo vengono esaltati (replicazioni ingiustificate di atti, sconnessioni cronologiche delle fasi cartacee, documentabilità inutile di situazioni irrilevanti, ecc.); b) la resistenza degli operatori a lasciare traccia delle proprie operazioni, non assumendosene la responsabilità; c) la difficoltà ad affidarsi al sistema, considerato invece come soggetto terzo se non come avversario ; d) l ostilità a collocare il documento dentro una logica integrata di processo e di prodotto.

11 I NUOVI DOCUMENTI Gli elementi chiave di un azione rivolta ad una nuova gestione documentale sono: produzione di valore (gli assistiti chiedono valore); riduzione degli sprechi (come le decisioni sono dei dirigenti, così sono soltanto gli operatori che possono vedere gli sprechi); visione del flusso operativo, che evidenzia tempi di attesa, duplicazioni, falsi tecnicismi, ecc.

12 I VANTAGGI DELL ICT PER I PAZIENTI

13 I VANTAGGI DELL ICT PER GLI OPERATORI SANITARI

14 PESO DECISIONALE DI UN INNOVAZIONE Il 95% del peso decisionale (cioè anche il 95% dei problemi, delle cose che accadono, ecc.) di un innovazione è della direzione aziendale, che deve comprendere, nell analisi dei rischi, la individuazione e la gestione delle complessità organizzative.

15 SCELTE MANAGERIALI COERENTI Mandato di pagamento informatico Referti clinici digitali Cartella clinica on line Ambiti riconosciuti di Flussi & Documenti Digitali Analisi dei processi Formazione Tecnologia Interventi di base

16 RISULTATI BRILLANTI RISULTATI MEDIOCRI NEI PROCESSI DOCUMENTALI Si possono ottenere risultati brillanti da persone di medie capacità (che operano e migliorano processi brillanti), piuttosto che ottenere risultati mediocri con persone brillanti che operano con processi documentali difettosi.

17 LO STATO PREESISTENTE DEGLI ARCHIVI La documentazione risultava archiviata in più sedi: Documentazione amministrativa Numero di sedi 14 Consistenza in metri lineari Documentazione sanitaria Cartelle cliniche (dal 1905) Totale

18

19

20 ARCHIVIO CLINICO

21 ARCHIVIO STORICO

22 LO SVILUPPO FUNZIONALE DEL D.D.C. ACCESSO CON SMART CARD DISPONIBILITA DOCUMENTALE ON LINE SERVIZI WEB ON DEMAND ARCHIVIAZIONE FISICA INAMOVIBILE RIPRODUZIONE DOCUMENTALE DAL D.D.C. FUNZIONI DI KNOWLEDGE MANAGEMENT DIGITALIZZAZIONE SOSTITUTIVA INTEGRAZIONE D.D.C. CON SISTEMA DIGITALE RICOVERI

23 L ACCESSO AL SISTEMA L accesso al sistema da parte degli operatori (circa 300 utenti) avviene mediante smart card che consente sicurezza, segretezza e tracciabilità delle operazioni.

24 H OSPEDALE CASTELFRANCO H OSPEDALE MONTEBELLUNA 40 UNITA OPERATIVE DI RICOVERO L ACCESSO AL D.D.C cartelle cliniche on line nel D.D.C. DIREZIONE MEDICA REPARTI PRONTO SOCCORSO SALE OPERATORIE AMBULATORI 350 utenti autorizzati all accesso al D.D.C.

25 CONSERVAZIONE DELLE CARTELLE CLINICHE IN CARTACEO

26 PRELIEVO CARTELLA CLINICA

27 IL TRATTAMENTO DELLE CARTELLE CLINICHE Il trattamento delle cartelle cliniche avviene secondo un protocollo operativo verificato che assicura la conformità all originale cartaceo del documento digitale. Le fasi operative prevedono: la cartellinatura cioè il riordino di tutti i documenti contenuti in ciascun fascicolo di cartella clinica; la digitalizzazione della cartella clinica; l apposizione, a conclusione delle operazioni di digitalizzazione, della firma digitale e della marcatura temporale; l archiviazione del documento digitale. La verifica di corretta applicazione del suddetto protocollo permette di evitare il controllo di conformità su ogni foglio del singolo documento.

28 CARTELLINATURA DELLA CARTELLA CLINICA

29 DIGITALIZZAZIONE DELLA CARTELLA CLINICA

30 RIVERSAMENTO DA MICROFILM

31 LA DOPPIA FIRMA DIGITALE 1. A conclusione del processo di digitalizzazione, il responsabile della conservazione appone la propria firma digitale che attesta il corretto svolgimento del processo di conservazione sostitutiva (il nuovo originale digitale è conforme all originale cartaceo); 2. Il medico incaricato della direzione medica di ospedale appone, a sua volta, la propria firma digitale sull originale digitale per certificare che da esso è stata estratta una copia conforme all originale, di tipo cartaceo che viene consegnata all utente che ne ha fatto preventiva richiesta.

32 DIGITALIZZAZIONE: FUNZIONE DI FIRMA DIGITALE

33 IL WORK FLOW DOCUMENTALE CLINICO produzione cartella clinica cartacea conservazione cartella clinica cartacea produzione cartella clinica digitale cartella clinica digitale on-line REPARTI Ospedali esistenti Ospedali cessati ARCHIVIO UNICO AZIENDALE DEPOSITO DIGITALE CLINICO UTENTI Direzione Medica Reparti Pronto Soccorso Rianimazione Sale operatorie Ambulatori RETE DATI IN FIBRA OTTICA AD ALTISSIMA VELOCITA 1 Gbps

34 LA CARTELLA CLINICA ON LINE

35

36 PROBLEMATICHE E VANTAGGI NELLA CLASSIFICAZIONE DELLA CONOSCENZA NON STRUTTURATA Poiché il 90% di tutta la conoscenza organizzativa è di tipo testuale e la crescita annua del volume di documenti è pari al 20%, bisogna perseguire: a) efficienza nel recupero dell informazione: evitare l esame di grosse quantità di testo inessenziale - Sintesi - Classificazione - Recupero dei testi sulla base dei loro contenuti b) Scalabilità e maneggevolezza - Aggiornamento e indicizzazione continua - Recupero intelligente - Integrità e sicurezza

37 I SISTEMI ESISTENTI DI GESTIONE DELLA CONOSCENZA Fino ad oggi il recupero dell informazione testuale avveniva con: strumenti di ricerca keyword-based (basati su parole chiave): restituiscono i documenti che contengono le parole cercate, ma spesso sono irrilevanti dal punto di vista informativo; scartano documenti interessanti che non contengono le parole usate per la ricerca. gli strumenti che derivano dall area dell Information Extraction: non sono in grado di integrare informazioni provenienti da sorgenti eterogenee non integrate / non compatibili; consentono l estrazione di informazioni rilevanti solo grazie all intervento umano keyword costruita.

38 IL SISTEMA DI B.I. APPLICATO AL DDC DELL ULSS Il sistema classifica i documenti sulla base del significato espresso e consente l esecuzione di ricerche basate su metadati, parole chiave, concetti e categorie di interesse. OLEX Gli utenti possono accedere alle informazioni in modalità multicanale secondo dei livelli di accesso personalizzati. Schemi di classificazione Il sistema avverte gli utenti in maniera proattiva della presenza di nuovi documenti di interesse.

39 Il sistema usa: LE FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA DI B.I. ontologie per la rappresentazione formale della conoscenza di dominio; tecnologie di analisi morfo-sintattica e terminologica per ottenere una rappresentazione dei documenti di testo in formato machine-readable (cioè adatto all elaborazione informatica); la potenza della programmazione logica per: individuare concetti all interno dei documenti; classificarli semanticamente rispetto a categorie di interesse.

40 CLASSIFICAZIONE SEMANTICA DEI DOCUMENTI ULSS Obiettivi - archiviare in maniera sicura i documenti cartacei prodotti per ogni procedura clinico sanitaria; -rendereaccessibili le informazioni testuali ai medici e al personale autorizzato; - consentire il monitoraggio dei processi di cura, con maggiore evidenza dei comportamenti prescrittivi e diagnostici. Vantaggi - miglioramento dei livelli di qualità dell assistenza; - razionalizzazione della spesa sanitaria attraverso la conoscenza dei processi fuori norma ; - efficacia negli studi epidemiologici condotti sulla grande quantità di informazioni raccolte.

41 CLASSIFICAZIONE SEMANTICA APPLICATA ALLA CARTELLA CLINICA INFORMATICA / 1 L individuazione intelligente delle categorie di riferimento per le cartelle cliniche assicura al personale ospedaliero un accesso ai documenti clinici in funzione delle esigenze professionali, ed una maggiore efficienza nell elaborazione delle informazioni raccolte: attraverso i sistemi informatici a supporto delle attività di cura ed assistenza sanitaria; attraverso la documentazione iconografica o di referto. fornisce una nuova modalità di recupero dell informazione, che assicura maggiore efficacia agli studi clinici.

42 CLASSIFICAZIONE SEMANTICA APPLICATA ALLA CARTELLA CLINICA INFORMATICA / 2 L elaborazione ontologica delle informazioni presenti nelle cartelle cliniche, consente: - la riorganizzazione dei dati per CONCETTI; - la rappresentazione dei dati secondo schemi e relazioni comprensibili alla macchina. Il sistema quindi riesce a stabilire correlazioni intelligenti tra termini, situazioni e contesti, anche se - riguardanti diverse sezioni della stessa cartella o diverse cartelle; - espressi secondo differenti modalità e terminologie.

43 CLASSIFICAZIONE SEMANTICA APPLICATA ALLA CARTELLA CLINICA INFORMATICA / 3 Il personale medico può consultare il sistema attraverso chiavi di lettura non convenzionali e non necessariamente presenti nei dati testuali della cartella ottenendo così: un controllo maggiore delle implicazioni legate alla correlazione tra patologie, diagnosi o percorsi di cura; un migliore supporto alle decisioni; un potenziale confronto tra situazioni cliniche analoghe (e conseguenti percorsi d intervento attuati) sull intera base informativa di reparto o di caso clinico; una sintesi statistica dei dati che può essere letta, riorganizzata o rimodulata secondo esigenze diverse.

44 IL GOVERNO AZIENDALE DEL CICLO OPERATIVO DOCUMENTALE STANDARDIZZARE PIANIFICARE VERIFICARE FARE

CENTRALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI CLINICO SANITARIE DELLA REGIONE CAMPANIA

CENTRALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI CLINICO SANITARIE DELLA REGIONE CAMPANIA CENTRALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI CLINICO SANITARIE DELLA REGIONE CAMPANIA Teleconsulto e controllo di gestione della spesa Ospedaliera Pubblica / Privata Target Creazione banca dati Regionale delle

Dettagli

Il processo di conservazione elettronica. Fabio Chinaglia Responsabile Solution

Il processo di conservazione elettronica. Fabio Chinaglia Responsabile Solution Il processo di conservazione elettronica Fabio Chinaglia Responsabile Solution Torino, 11 Aprile 2006 La conservazione tradizionale Definizione Per conservazione si intende il processo di tenuta della

Dettagli

Carta Regionale dei Servizi

Carta Regionale dei Servizi Carta Regionale dei Servizi Alberto Daprà Vice Presidente Lombardia Informatica 18/04/2012 Aspetti generali - Carta Regionale dei Servizi Un importante ed innovativo strumento di dialogo con la Pubblica

Dettagli

Alfonso Maurizio Urso (CNR-ICAR) Fascicolo Sanitario Elettronico e salute sostenibile. Roma - 25 maggio 2017

Alfonso Maurizio Urso (CNR-ICAR) Fascicolo Sanitario Elettronico e salute sostenibile. Roma - 25 maggio 2017 Innovazione tecnologica e salute sostenibile Alfonso Maurizio Urso (CNR-ICAR) Fascicolo Sanitario Elettronico e salute sostenibile Roma - 25 maggio 2017 Cosa è il Fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo

Dettagli

La conservazione sostitutiva dei documenti

La conservazione sostitutiva dei documenti La conservazione sostitutiva dei documenti Corso Nuove tecnologie e diritto a.a. 2007/2008 Claudia Cevenini claudia.cevenini@unibo.it Conservazione dei documenti 1/3 I documenti degli archivi, le scritture

Dettagli

Pubblicazioni 702 Impact factor 4.808,02 Primo e ultimo autore 45,9% 656 studi di cui: 235 osservazionali 421 sperimentali

Pubblicazioni 702 Impact factor 4.808,02 Primo e ultimo autore 45,9% 656 studi di cui: 235 osservazionali 421 sperimentali 482 posti letto 19.072 ricoveri, di cui 5.434 a ciclo diurno 1.241.430 prestazioni ambulatoriali Di cui 22.689 somministrazioni chemioterapia 7.290 interventi chirurgici, di cui 2.904 in day surgery Pubblicazioni

Dettagli

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016 Life Tech Forum 6 Aprile 2016 Sanità digitale L innovazione digitale dei processi sanitari è un passaggio fondamentale per migliorare il rapporto costo-qualità dei servizi sanitari, limitare sprechi e

Dettagli

Il Progetto LUMIR Lucania Medici In Rete

Il Progetto LUMIR Lucania Medici In Rete Il Progetto LUMIR Lucania Medici In Rete Fabrizio L. Ricci Il Sistema LuMiR Scanzano Jonico, 15 Marzo 2008 Introduzione Il progetto LUMIR Il sistema informatico LUMIR Il prototipo zero (P0) Evoluzioni

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE (1)

DEMATERIALIZZAZIONE (1) Gestione documentale, Processi e Dematerializzazione Daniela Fuga Key Account e Product Manager, it Consult DEMATERIALIZZAZIONE (1) Pag. 1 DEMATERIALIZZAZIONE (2) DEMATERIALIZZAZIONE (3) Dematerializzazione

Dettagli

Formazione on-line e multicanalità

Formazione on-line e multicanalità Formazione on-line e multicanalità come opportunità di sviluppo della pubblica amministrazione nella logica collaborativa di area vasta territoriale e virtuale Dott. Luca De Marchi - elearning Project

Dettagli

TAO. Analisi e innovazione dei processi: l esperienza della Regione Campania. Roma 01/07/2013

TAO. Analisi e innovazione dei processi: l esperienza della Regione Campania. Roma 01/07/2013 TAO Innovazione Tecnologica e Autovalutazione per lo sviluppo Organizzativo Analisi e innovazione dei processi: l esperienza della Regione Campania Roma 01/07/2013 Giovanni Damiano Il presente documento

Dettagli

ripercorriamo le tappe

ripercorriamo le tappe Protocollo informatico, automazione del flusso documentale e prime esperienze di conservazione sostitutiva a cura di: Patrizio Geri Direzione Comunicazione e Servizi Informativi Titolare P.O. Responsabile

Dettagli

Da ESCAPE a Veneto ESCAPE

Da ESCAPE a Veneto ESCAPE Da ESCAPE a Veneto ESCAPE Gianluigi Scannapieco Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera di Padova Treviso, 14 marzo 2013 Riuso in tutte le Aziende Sanitarie del Veneto della soluzione n. 252 ESCAPE tratta

Dettagli

Sistema Informativo Sistema Informatico La visione per processi A.GORI 1

Sistema Informativo Sistema Informatico La visione per processi A.GORI 1 Sistema Informativo Sistema Informatico La visione per processi A.GORI 1 Struttura di un organizzazione Organizzazione Sistema Organizzativo Sistema Informativo Sistema Informatico A.GORI 2 Il valore dell

Dettagli

LA DIGITALIZZAZIONE DELL AZIENDA. Davide Vierzi

LA DIGITALIZZAZIONE DELL AZIENDA. Davide Vierzi LA DIGITALIZZAZIONE DELL AZIENDA Davide Vierzi LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELL AZIENDA Azienda Analogica Cartaceo Ciclo dell ordine Digitalizzazione di alcune fasi Completa digitalizzazione del Processo

Dettagli

GESTIONE DEI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN UN AZIENDA SANITARIA: L ARCHITETTURA VNA

GESTIONE DEI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN UN AZIENDA SANITARIA: L ARCHITETTURA VNA GESTIONE DEI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN UN AZIENDA SANITARIA: L ARCHITETTURA VNA Ing. Agnese Casarin Tesi di Master di II livello Management in Clinical Engineering Università degli Studi di Trieste Introduzione

Dettagli

Indice Prefazione 1 Il diritto e la società dell informazione La società dell informazione Un nuovo paradigma soc

Indice Prefazione 1 Il diritto e la società dell informazione La società dell informazione Un nuovo paradigma soc Indice Prefazione 1 Il diritto e la società dell informazione 1 1.1 La società dell informazione....................... 1 1.1.1 Un nuovo paradigma socio-tecnologico............. 2 1.1.2 Realtà e rappresentazione

Dettagli

TIPI DI DATO NELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: I DOCUMENTI TESTUALI. Corso di Informatica Medica

TIPI DI DATO NELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: I DOCUMENTI TESTUALI. Corso di Informatica Medica Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA CLINICA TIPI DI DATO NELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: I DOCUMENTI TESTUALI Corso di Informatica Medica Docente Sara Renata

Dettagli

La rivoluzione silenziosa. Il ruolo della formazione. Gianni Dominici

La rivoluzione silenziosa. Il ruolo della formazione. Gianni Dominici La rivoluzione silenziosa Il ruolo della formazione Gianni Dominici Siti istituzionali esistenti in rete 100,0% 99,0% 97,2% 90,0% 80,0% 70,0% 60,0% 62,1% 50,0% 40,0% Regioni Province Comuni capoluogo Altri

Dettagli

Allegato 5 Definizioni

Allegato 5 Definizioni Allegato 5 Definizioni Ai fini del Manuale di gestione documentale dell Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po si intende per: AMMINISTRAZIONE, l ; TESTO UNICO, il D.P.R. 20.12.2000,

Dettagli

Mail Room. Il servizio di Poste Italiane per l'efficienza e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Poste Mail Room

Mail Room. Il servizio di Poste Italiane per l'efficienza e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Poste Mail Room Mail Room Il servizio di Poste Italiane per l'efficienza e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Poste Mail Room Andrea Alfieri Responsabile Posta Comunicazione Business Unit Mail 1 Agenda 1. Scenario:

Dettagli

Postedoc. Servizio di Conservazione

Postedoc. Servizio di Conservazione Postedoc Servizio di Conservazione Tradizione e Innovazione si crea si firma si spedisce si archivia si conserva Ieri Oggi Documenti elettronici Firma digitale Posta Elettronica Certificata Gestione Documentale

Dettagli

Organizzazione dell'archivio corrente e gestione dei documenti Disciplinare del protocollo e archivio corrente

Organizzazione dell'archivio corrente e gestione dei documenti Disciplinare del protocollo e archivio corrente Organizzazione dell'archivio corrente e gestione dei documenti Disciplinare del protocollo e archivio corrente Archivio corrente Archivio corrente: complesso dei documenti prodotti da un soggetto nello

Dettagli

D.Lgs. 82/2005 Codice dell amministrazione digitale (e successive modificazioni) DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di sistema di conservazione

D.Lgs. 82/2005 Codice dell amministrazione digitale (e successive modificazioni) DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di sistema di conservazione D.Lgs. 82/2005 Codice dell amministrazione digitale (e successive modificazioni) DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di sistema di conservazione DPCM 3/12/2013 Regole tecniche in materia di protocollo

Dettagli

La gestione documentale aperta e flessibile dell ASL 20 di Alessandria e Tortona

La gestione documentale aperta e flessibile dell ASL 20 di Alessandria e Tortona La gestione documentale aperta e flessibile dell ASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace dei contenuti e dei processi Torino, 19 giugno

Dettagli

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DOSSIER FASCICOLO

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DOSSIER FASCICOLO CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DOSSIER FASCICOLO Eleonora Thiene A.I. L.R.22/02.22/02- ULSS16 CARTELLA CLINICA ELETTRONICA La cartella clinica non è solo uno spazio fisico per la registrazione dei dati clinici

Dettagli

Strategia e attività in corso per la Società dell informazione

Strategia e attività in corso per la Società dell informazione Strategia e attività in corso per la Società dell informazione PREMESSA Strategia > Sardegna come modello di eccellenza per l utilizzo delle nuove tecnologie dell informazione e delle comunicazioni nell

Dettagli

Gli obiettivi del Governo italiano per la dematerializzazione dei documenti G.Pontevolpe

Gli obiettivi del Governo italiano per la dematerializzazione dei documenti G.Pontevolpe Gli obiettivi del Governo italiano per la dematerializzazione dei documenti Ing. Gianfranco Pontevolpe Responsabile Ufficio Dematerializzazione Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione

Dettagli

Sistema informativo e sistema informatico. Prof.ssa Valeria Valecchi

Sistema informativo e sistema informatico. Prof.ssa Valeria Valecchi Sistema informativo e sistema informatico Prof.ssa Valeria Valecchi Introduzione Organizzazione di un impresa Modalità di definizione delle azioni da compiere per realizzare i processi produttivi all interno

Dettagli

La riforma della PA. ... Per una PA tutta digitale. Gianni Terribile Responsabile commerciale Area Centro Nord PA Digitale. Oristano, 27 Aprile 2016

La riforma della PA. ... Per una PA tutta digitale. Gianni Terribile Responsabile commerciale Area Centro Nord PA Digitale. Oristano, 27 Aprile 2016 La riforma della PA... Per una PA tutta digitale Gianni Terribile Responsabile commerciale Area Centro Nord PA Digitale Oristano, 27 Aprile 2016 5 passi per adempiere alle nuove norme Entrata in vigore

Dettagli

Dal protocollo all archivio storico: gestire l intero ciclo di vita dei documenti

Dal protocollo all archivio storico: gestire l intero ciclo di vita dei documenti Dal protocollo all archivio storico: gestire l intero ciclo di vita dei documenti Gianfranco Del Duca (delduca@datamat.it) Divisione P.A. e Sanità Datamat Gestione in linea protocollati Protocollo informatico

Dettagli

La Cartella Clinica Elettronica ed il FSE

La Cartella Clinica Elettronica ed il FSE La Cartella Clinica Elettronica ed il FSE Fulvio Barbarito Vice Direttore Generale Sanità Lombardia Informatica 5 Dicembre 2007 1 Agenda Cartella Clinica Elettronica e FSE: Differenze Finalità del FSE

Dettagli

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti

Dettagli

La dematerializzazione dei documenti:

La dematerializzazione dei documenti: La dematerializzazione dei documenti: gestione documentale archiviazione protocollo elettronico Dott.ssa Dirigente CNIPA Responsabile Ufficio Efficienza Organizzativa nelle PAC dal testo unico Il DPR 445/2000

Dettagli

RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO

RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO Premessa Nei moderni sistemi informativi sanitari il sempre maggior bisogno di informazioni è dovuto a nuovi cambiamenti l ingresso di nuovi attori

Dettagli

FLUSSI DOCUMENTALI E PROTOCOLLO INFORMATICO

FLUSSI DOCUMENTALI E PROTOCOLLO INFORMATICO FLUSSI DOCUMENTALI E PROTOCOLLO INFORMATICO L Esperienza INAIL Francesco S. Colasuonno 17 febbraio 2016 Agenda 1. Digitalizzazione e organizzazione 2. Il progetto ECM / BPM 3. La gestione del protocollo

Dettagli

AREA E: INNOVAZIONE TECNOLOGICA

AREA E: INNOVAZIONE TECNOLOGICA AREA E: INNOVAZIONE TECNOLOGICA Codice Titolo Ore E01 La Gestione dell'innovazione e della tecnologia 24 E02 Lean manufacturing: progettare l'innovazione di processo per le 16 aziende agroalimentari E03

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI: L INNOVAZIONE POSSIBILE.

DEMATERIALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI: L INNOVAZIONE POSSIBILE. DEMATERIALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI: L INNOVAZIONE POSSIBILE. Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Convegno FileNet e IBM Torino - 19 giugno 2007 1 Valore economico Il flusso documentale vale

Dettagli

E-DESK SOLUZIONE PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI DEL CICLO PASSIVO

E-DESK SOLUZIONE PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI DEL CICLO PASSIVO SOLUZIONE PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI DEL CICLO PASSIVO OTTIMIZZA ED AUTOMATIZZA LA REGISTRAZIONE IN PRIMA NOTA DELLE FATTURE FORNITORE I benefici della trasformazione dei documenti cartacei

Dettagli

Soluzioni per la Gestione Documentale

Soluzioni per la Gestione Documentale Soluzioni per la Gestione Documentale OPENTEXT LEGAL SOLUTION novembre 25, 2014 Leader mondiale nell Enterprise Information Management (EIM) Un offerta completa per la gestione delle informazioni nei processi

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II Servizi per l egovernment. Il sistema documentale edocumento

Università degli Studi di Napoli Federico II Servizi per l egovernment. Il sistema documentale edocumento Università degli Studi di Napoli Federico II Servizi per l egovernment C.S.I. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi Area Tecnica egovernment Il sistema documentale edocumento Napoli, 17 ottobre 2013

Dettagli

21 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

21 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI 21 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI E346 Le regole tecniche per il protocollo informatico (d.p.c.m. 3/12/13)...pag. 2 B173 Guida pratica alla corretta

Dettagli

23 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

23 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI 23 - INDICE DELLA MATERIA AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI M111 Master formazione, gestione e conservazione informatica dei documenti delle P.A...pag. 2 E269 Dall archivio

Dettagli

Data Science A.A. 2018/2019

Data Science A.A. 2018/2019 Corso di Laurea Magistrale in Economia Data Science A.A. 2018/2019 Lez. 2 Business Intelligence Data Science 2018/2019 1 Dati Tecnologie di memorizzazione a basso costo + connettività Accesso a grandi

Dettagli

Applicazioni e procedure e altre tecnologie predisposte dall'impresa con cui l'intermediario opera

Applicazioni e procedure e altre tecnologie predisposte dall'impresa con cui l'intermediario opera Applicazioni e procedure e altre tecnologie predisposte dall'impresa con cui l'intermediario opera Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Premessa La maggiore parte degli applicativi e delle

Dettagli

Digital Library della Scienza e della Tecnica

Digital Library della Scienza e della Tecnica Digital Library della Scienza e della Tecnica E-digitando Le nuove frontiere dell editoria digitale Cagliari, 20 maggio 2014 Maurizio Lancia Reti e Sistemi Informativi, CNR Science & Technology Digital

Dettagli

Vantaggi e strumenti della dematerializzazione

Vantaggi e strumenti della dematerializzazione Vantaggi e strumenti della dematerializzazione Luca Brusutti Roma, 22 maggio 2007 InfoCamere Il know how Outsourcer della rete e delle applicazioni mission critical delle Camere di Commercio italiane:

Dettagli

SISTEMI PER LA GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI: DOMANDA E OFFERTA

SISTEMI PER LA GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI: DOMANDA E OFFERTA Fiera di Roma - 8 maggio 2002 FORUM PA 2002 SISTEMI PER LA GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI: DOMANDA E OFFERTA Guglielmo Longobardi Autorità per l Informatica nella Pubblica Amministrazione longobardi@aipa.it

Dettagli

MANUALE DI CONSERVAZIONE

MANUALE DI CONSERVAZIONE Allegato A Unione Territoriale Intercomunale del Torre MANUALE DI CONSERVAZIONE Manuale di Conservazione Pag.2 di 11 Indice 1. Introduzione... 3 2. Rimandi... 4 3. Descrizione del servizio... 5 3.1. Fasi

Dettagli

8 IMPRESE 120 COMMERCIALISTI I MIGLIORI NOTAI I NOSTRI CLIENTI

8 IMPRESE 120 COMMERCIALISTI I MIGLIORI NOTAI I NOSTRI CLIENTI 8 IMPRESE 120 COMMERCIALISTI I MIGLIORI NOTAI I NOSTRI CLIENTI Menocarta.net rete d impresa si rivolge a imprese, enti e professionisti come partner tecnologico e di processo negli ambiti amministrativi,

Dettagli

Cartella Clinica Elettronica Integrata: l esperienza dell Azienda ULSS 18 di Rovigo

Cartella Clinica Elettronica Integrata: l esperienza dell Azienda ULSS 18 di Rovigo Cartella Clinica Elettronica Integrata: l esperienza dell Azienda ULSS 18 di Rovigo Alessio Gasparetto Referente tecnico per l informatizzazione dei processi clinici SOC Innovazione e Gestione delle Tecnologie

Dettagli

Sistemi Informativi per la Sanità

Sistemi Informativi per la Sanità Sistemi Informativi per la Sanità Immagine digitale HIS - RIS - PACS Università degli Studi di Napoli Federico II La gestione delle immagini mediche All'interno di un ospedale, la Radiologia è il reparto

Dettagli

Adriano MARCOLONGO - direttore centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, R.A. FVG

Adriano MARCOLONGO - direttore centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, R.A. FVG Adriano MARCOLONGO - direttore centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, R.A. FVG Maurizio BLANCUZZI direttore del servizio sistema informativo salute e politiche sociali

Dettagli

LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE

LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE FORUM PA 2007 ROMA, 22 maggio LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE LA P.A. DIGITALE L art. 4, c. 2, del Co.A.Di. afferma che «ogni atto e documento può essere trasmesso alle pubbliche amministrazioni con

Dettagli

GESTIONE DOCUMENTALE E DEMATERIALIZZAZIONE. Syllabus Versione 2.0

GESTIONE DOCUMENTALE E DEMATERIALIZZAZIONE. Syllabus Versione 2.0 GESTIONE DOCUMENTALE E DEMATERIALIZZAZIONE Syllabus Versione 2.0 Informatica Giuridica Modulo 4 Gestione documentale e dematerializzazione (Versione 2.0) Il seguente Syllabus riguarda il Modulo 4 Gestione

Dettagli

Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico

Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico Il ruolo dei responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico Patrizia Gentili 13/03/2019 Uno sguardo d insieme alla normativa Testo unico dei procedimenti amministrativi

Dettagli

MANUALE DI CONSERVAZIONE

MANUALE DI CONSERVAZIONE MANUALE DI CONSERVAZIONE Manuale di Conservazione Pag.2 di 11 Indice 1. Introduzione... 3 2. Rimandi... 4 3. Descrizione del servizio... 5 3.1. Fasi del servizio di... 5 3.2. Affidatari del Servizio e

Dettagli

L AREA AMMINISTRATIVA DISTRETTUALE LA GESTIONE DELLE PRATICHE

L AREA AMMINISTRATIVA DISTRETTUALE LA GESTIONE DELLE PRATICHE L AREA AMMINISTRATIVA DISTRETTUALE LA GESTIONE DELLE PRATICHE CORSO DI AGGIORNAMENTO CARD 13 dicembre 2013 Ospedale G. Fracastoro San Bonifacio (VR) Complessità Organizzativa Posta Ordinaria Comuni ed

Dettagli

IL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO

IL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO IL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO Normativa di riferimento e impatti relativi all'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di produrre e gestire solo documenti informatici Contributo a cura di Fausto

Dettagli

Lo Stato Innovatore : il ruolo delle aziende pubbliche e di Consip nella trasformazione digitale

Lo Stato Innovatore : il ruolo delle aziende pubbliche e di Consip nella trasformazione digitale 1 Lo Stato Innovatore : il ruolo delle aziende pubbliche e di Consip nella trasformazione digitale Roma, maggio 2016 2 Lo Stato Innovatore: il ruolo delle aziende pubbliche Non esiste più un confronto

Dettagli

MEDICAL TUTORIAL: motore di ricerca clinico epidemiologico

MEDICAL TUTORIAL: motore di ricerca clinico epidemiologico MEDICAL TUTORIAL: motore di ricerca clinico epidemiologico Descrizione sintetica del progetto Il progetto ha voluto dare un nuovo strumento per il lavoro clinico sia come analisi epidemiologica che come

Dettagli

ALLEGATO A INDIRIZZI PER LA GOVERNANCE DELL ICT NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE.

ALLEGATO A INDIRIZZI PER LA GOVERNANCE DELL ICT NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE. ALLEGATO A INDIRIZZI PER LA GOVERNANCE DELL ICT NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE. In coerenza con le decisioni già assunte dalla Giunta regionale con il Programma di mandato e con il DEFR regionale nella

Dettagli

GeDoc. Sistema di gestione documentale. delle Camere di Commercio. Descrizione sintetica delle funzionalità

GeDoc. Sistema di gestione documentale. delle Camere di Commercio. Descrizione sintetica delle funzionalità GeDoc Sistema di gestione documentale delle Camere di Commercio Descrizione sintetica delle funzionalità 3 marzo 2017 Gedoc - descrizione sintetica delle funzionalità 4 marzo 2017 pag.1 / 7 Indice 1 Introduzione...

Dettagli

ONENET - Data Certa Digitale

ONENET - Data Certa Digitale ONENET - Data Certa Digitale Data Certa Digitale consente di utilizzare un processo automatizzato, standardizzato e certificato per l'apposizione di una Marca Postale Elettronica (EPCM). Tale servizio

Dettagli

AIPONET e Disease Management in Pneumologia

AIPONET e Disease Management in Pneumologia AIPONET e Disease Management in Pneumologia Anna Maria Moretti 31 marzo 2005 - Roma Il ruolo delle Società Scientifiche Possibilità di realizzare modelli ed esperienze innovative per cogliere vantaggi

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE n 195 del 20.03.2008 OGGETTO: Istituzione Rete Aziendale RIASS IL DIRETTORE GENERALE Su proposta del Direttore del del Direttore Sanitario di concerto con il Direttore Amministrativo PREMESSO

Dettagli

Verona, 20 ottobre 2006

Verona, 20 ottobre 2006 APLICAZIONI DI PROJECT MANAGEMENT IN BIBLIOTECA Verona, 20 ottobre 2006 Giovanni Di Domenico Università degli studi di Urbino Carlo Bo. LA FUNZIONE PRIMARIA DELLE BIBLIOTECHE Organizzare e integrare risorse,

Dettagli

Il Progetto Flussi Documentali nel Comune di Livorno

Il Progetto Flussi Documentali nel Comune di Livorno Il Progetto Flussi Documentali nel Comune di Livorno www.comune.livorno.it a cura di Graziella Launaro Si premettono alcuni dati ed informazioni sulla realtà del Comune di Livorno, ritenuti utili al fine

Dettagli

PRESENTATE 14 TESI SUL PROGRESSO DELL'INFORMATIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PRESENTATE 14 TESI SUL PROGRESSO DELL'INFORMATIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PRESENTATE 14 TESI SUL PROGRESSO DELL'INFORMATIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La piena realizzazione della rete unitaria per le amministrazioni centrali, lo sviluppo del mandato informatico, l

Dettagli

Banca d Italia. Giuseppe Palumbo Titolare della Divisione Trattamento e gestione documentazione Servizio Segretariato

Banca d Italia. Giuseppe Palumbo Titolare della Divisione Trattamento e gestione documentazione Servizio Segretariato IL SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALIZZATO IN BANCA D ITALIA Giuseppe Palumbo Titolare della Divisione Trattamento e gestione documentazione Servizio Segretariato Banca d Italia Politiche e strumenti

Dettagli

Impiego di tecnologie "computer based" in tutti i settori della medicina e soprattutto in Radiologia

Impiego di tecnologie computer based in tutti i settori della medicina e soprattutto in Radiologia Lo sviluppo dell ICT Lo sviluppo dell'information Communication Tecnology (ICT) applicata all'erogazione di servizi assistenziali ha determinato cambiamenti sostanziali permettendo anche la diffusione

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione a Norma

Archiviazione Elettronica e Conservazione a Norma Archiviazione Elettronica e Conservazione a Norma NetOrange S.r.l. Servizi IT Web Marketing - Privacy Webinar 23 Novembre 2017 Che cos è la digitalizzazione? Con il termine digitalizzazione ci riferiamo

Dettagli

Dipartimento affari istituzionali e generali SERVIZIO INFORMATICA.

Dipartimento affari istituzionali e generali SERVIZIO INFORMATICA. La Regione Marche, lo sviluppo del sistema informativo sanitario regionale, il modello dei servizi al cittadino: il piano di azione regionale per l e-health (DGR 187/2004) lucio.forastieri@regione.marche.it

Dettagli

Il cardiologo nell era digitale. Protagonista, non vittima. Simona Giubilato Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Catania

Il cardiologo nell era digitale. Protagonista, non vittima. Simona Giubilato Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Catania Simona Giubilato Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Catania PROFESSIONALE Lo strumento informativo individuale finalizzato a rilevare tutte le informazioni anagrafiche e cliniche significative relative ad

Dettagli

Il processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione PER LA PA LOCALE

Il processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione PER LA PA LOCALE Il processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione UN NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO PER LA PA LOCALE Una premessa DIGITALIZZAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI E PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Dettagli

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A.

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Informatica e Pubblica Amministrazione A.A. 2010-11 1 P.A. e informazioni Enorme mole di informazioni Informazioni distribuite e frammentate Necessità di integrare informazioni

Dettagli

ALLEGATO N. 5. I - Misure di carattere generale

ALLEGATO N. 5. I - Misure di carattere generale ALLEGATO N. 5 Piano di sicurezza informatica relativo alla formazione, gestione, trasmissione, interscambio, accesso e conservazione dei documenti informatici In questo allegato è riportato il piano per

Dettagli

NON SOLO DEMATERIALIZZAZIONE

NON SOLO DEMATERIALIZZAZIONE NON SOLO DEMATERIALIZZAZIONE Come digitalizzare i processi dell ente locale per semplificare servizi e risparmiare risorse 02/11/2017 MONZA, L'INNOVAZIONE CORRE VELOCE... 1 Inquadramento generale di un

Dettagli

BUSINESS without Paper

BUSINESS without Paper BUSINESS without Paper Chi siamo W-Enterprise Srl opera nel settore delle Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione, con particolari esperienze nella gestione documentale presso realtà pubbliche

Dettagli

PIANO OPERATIVO PER LA INTRODUZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO

PIANO OPERATIVO PER LA INTRODUZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO PIANO OPERATIVO PER LA INTRODUZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO GLI OBIETTIVI REALIZZARE QUANTO DISPOSTO DALLA NORMATIVA RAZIONALIZZARE IL FLUSSO DOCUMENTALE RIDURRE I TEMPI PER LA DEFINIZIONE DIE PROCESSI

Dettagli

Obiettivi dei progetti ESCAPE

Obiettivi dei progetti ESCAPE I Progetti ESCAPE Obiettivi dei progetti ESCAPE liberare l'organizzazione sanitaria dal vincolo della fisicità dei documenti, conservandone inalterata la validità e l'efficacia legale ESCAPE Il progetto

Dettagli

Introduzione alle reti di telecomunicazioni - Livello avanzato

Introduzione alle reti di telecomunicazioni - Livello avanzato Introduzione alle reti di telecomunicazioni - Livello avanzato Far acquisire le conoscenze essenziali sulle reti di telecomunicazioni; approfondire le tecniche di trasmissione dei dati; presentare le principali

Dettagli

Le soluzioni di RTRT per le comunicazioni telematiche

Le soluzioni di RTRT per le comunicazioni telematiche Regione Toscana DG Organizzazione e Risorse Settore Infrastrutture e tecnologie Le soluzioni di RTRT per le comunicazioni telematiche Seminario Il nuovo codice dell'amministrazione digitale. Documenti

Dettagli

ADUNANZA DEL 13 DICEMBRE 2001 DELIBERAZIONE N. 42/2001

ADUNANZA DEL 13 DICEMBRE 2001 DELIBERAZIONE N. 42/2001 ADUNANZA DEL 13 DICEMBRE 2001 DELIBERAZIONE N. 42/2001 OGGETTO: Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali

Dettagli

La dematerializzazione del flusso documentale del Ministero della Salute. Progetto, opportunità, punti di attenzione, soluzioni e passi successivi

La dematerializzazione del flusso documentale del Ministero della Salute. Progetto, opportunità, punti di attenzione, soluzioni e passi successivi La dematerializzazione del flusso documentale del Ministero della Salute Progetto, opportunità, punti di attenzione, soluzioni e passi successivi Agenda Il contesto normativo Le opportunità Il Progetto

Dettagli

CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT):

CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT): CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT): STRUMENTO PER L INTEGRAZIONE OSPEDALE /TERRITORIO #sipuofare Manuela Pioppo Responsabile S.S. Sviluppo qualità e comunicazione Persone per condizioni di salute e

Dettagli

La piattaforma Oracle per l Enterprise Content Management

La piattaforma Oracle per l Enterprise Content Management from Paper to Secure Digital from Digital to Secure Digital La piattaforma Oracle per l Enterprise Content Management Stefano Di Giovannantonio Senior Principal Consultant Roma, 11 Maggio 2006 Agenda Il

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO STUDIO LUGLI

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO STUDIO LUGLI Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO STUDIO LUGLI Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE I Cap.5 Supportare

Dettagli

Presentazione del progetto e dei sondaggi sull utilizzo delle nuove tecnologie per l accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari sanitari in FVG

Presentazione del progetto e dei sondaggi sull utilizzo delle nuove tecnologie per l accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari sanitari in FVG Presentazione del progetto e dei sondaggi sull utilizzo delle nuove tecnologie per l accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari sanitari in FVG Udine, 16 giugno 2015 Gilberto Bragonzi curatore scientifico

Dettagli

Lean AAS3 Alto Friuli Collinare-Medio Friuli. Udine 11 settembre Silvia De Caneva - Medicina San Daniele del Friuli

Lean AAS3 Alto Friuli Collinare-Medio Friuli. Udine 11 settembre Silvia De Caneva - Medicina San Daniele del Friuli Lean Transformation @ AAS3 Alto Friuli Collinare-Medio Friuli Udine 11 settembre 2015 Silvia De Caneva - Medicina San Daniele del Friuli 1 Lean organization: un modo nuovo di pensare per organizzare i

Dettagli

Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Il fascicolo. formazione, gestione, archiviazione. Archivio di Stato di Brescia, 11 aprile 2014

Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Il fascicolo. formazione, gestione, archiviazione. Archivio di Stato di Brescia, 11 aprile 2014 Soprintendenza Archivistica per la Lombardia formazione, gestione, archiviazione Archivio di Stato di Brescia, 11 aprile 2014 Definizione Insieme organico e ordinato di documenti che si forma nello svolgimento

Dettagli

Project Total Click : of a digital Public Administration.

Project Total Click : of a digital Public Administration. Project Total Click : accepting the challenge of a digital Public Administration. Progetto "Camera Total Click www.cb.camcom.it La Camera di Commercio di Campobasso Ente pubblico dotato di autonomia funzionale

Dettagli

IL PIANO DI E GOVERNMENT 2012 MANAGEMENT SUMMARY

IL PIANO DI E GOVERNMENT 2012 MANAGEMENT SUMMARY IL PIANO DI E GOVERNMENT 2012 MANAGEMENT SUMMARY La strategia di Lisbona A livello comunitario, la strategia di Lisbona punta al miglioramento della regolamentazione e alla riduzione degli oneri amministrativi

Dettagli

INFORMATICA SANITARIA Domande ed Esercizi di Preparazione all Esame (Parti 1-4)

INFORMATICA SANITARIA Domande ed Esercizi di Preparazione all Esame (Parti 1-4) Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Specialistica in Bioingegneria A.A. 2006-2007 2007 INFORMATICA SANITARIA Domande ed Esercizi di Preparazione all Esame (Parti 1-4) Giovanni Sparacino Dipartimento

Dettagli

Ogni documento al suo posto

Ogni documento al suo posto Ogni documento al suo posto BUSINESS FILE: ARCHIVIAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI Con adeguati strumenti informatici è possibile gestire ed organizzare l'enorme quantità di informazioni generate e ricevute

Dettagli

Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale

Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale Dal 2004 il Comune di Treviso ha avviato la gestione documentale di alcune tipologie di atti - tipici degli enti locali - adottando il

Dettagli

La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance

La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance di Gianluca Passaro Innovazione Organizzazione Comunicazione Vincoli ed Opportunità L evoluzione normativa propone obblighi, ma li propone come

Dettagli