Via Sandro Pertini 5 Antella Firenze Italia Tel r.a. Fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Via Sandro Pertini 5 Antella Firenze Italia Tel r.a. Fax"

Transcript

1

2 La Gestione dei Pasti nelle Strutture Sanitarie La mensa di una struttura sanitaria non è una mensa come le altre. Gli operatori che si occupano della preparazione dei pasti per i degenti devono attenersi a regole scrupolose per garantire la salvaguardia del paziente. Secondo le prescrizioni mediche stabilite e la propria cartella clinica, i degenti possono dover seguire una dieta specifica., oppure assumere solo liquidi, stare digiuni, o ancora essere intolleranti a specifici alimenti e molte altre casistiche. E possibile infatti che nel decorso postoperatorio, il soggetto debba seguire alcune regole alimentari specifiche e molto rigide che possono influire sullo stato fisico del degente e sull andamento della convalescenza. Questo significa che ogni vassoio deve essere preparato con particolare cura, associandolo correttamente al degente di riferimento, eliminando così il rischio di somministrazione di cibi nocivi o comunque non adatti al quadro clinico del paziente. L attenzione e la professionalità degli operatori sanitari è sicuramente una garanzia di sicurezza per i pazienti ma l errore umano va comunque considerato e previsto. Teniamo a precisare che questo dispositivo non sostituisce il lavoro degli operatori sanitari il cui ruolo rimane fondamentale, dal punto di vista operativo ed umano. PasTag coadiuva l operatore nella propria attività giornaliera, consentendogli di lavorare con maggiore tranquillità, garantendo la sicurezza del paziente ed evitando rischi per la sua salute. PasTag si basa, come mostra l immagine a lato, su una triangolazione che vede come attori: il dispositivo tablet PC (reader RFID), il vassoio dotato di tag e il braccialetto dotato di tag e applicato al polso del paziente. Questa triangolazione è alla base di tutto il flusso informativo del progetto. I flussi del progetto PASTAG si articolano principalmente in: Fase di accettazione e registrazione dei dati anagrafici del paziente Fase di programmazione pasti e diete per i pazienti/degenti Fase di somministrazione dei pasti ai pazienti/degenti Fase di analisi dei dati con riepiloghi dei pasti somministrati per attività di monitoraggio e controllo Ognuna di queste fasi vede il PasTag protagonista per la registrazione e fruizione di informazioni relative alle diete di ciascun paziente. Il sistema si caratterizza per un assoluta semplicità di utilizzo e non prevede che la struttura sanitaria si doti di infrastrutture hardware complesse e costose. Questo consente all azienda di effettuare un investimento sostenibile e che porta ottimi risultati in termini organizzativi, di gestione e di miglioramento del livello qualitativo del servizio.

3 Fasi Progetto PasTag Il progetto, come mostra il flusso grafico delle pagine seguenti, si articola in due macroaree operative: - una fase di caricamento e predisposizione delle informazioni di base che andranno a comporre l abbinamento tra paziente e alimenti/pasti a lui consentiti nel periodo di degenza, secondo le prescrizioni mediche acquisite; - una fase pratica di verifica del corretto abbinamento tra ciò che si sta per somministrare al paziente (vassoio con il pasto) e le informazioni relative alla dieta del paziente stesso, il tutto mediante lettura di tag RFID apposti sui vassoi e sui braccialetti/badge dei pazienti. Fase 1 - Accettazione del Paziente nella Struttura Sanitaria Il paziente ricoverato nella struttura sanitaria o l ospite della casa di cura, vengono registrati dall operatore in fase di accettazione o check in e i dati vengono trasferiti e salvati sul sistema centrale. I dati anagrafici vengono ricavati dalla tessera sanitaria, di cui ognuno di noi dispone. La scheda anagrafica contenente tutti i dati di ingresso del paziente, verrà corredata da una scheda di programmazione della dieta sanitaria sulla base delle prescrizioni mediche e del profilo clinico del soggetto. Ad ogni paziente, sarà abbinato un tag con codice identificativo che lo accompagnerà per tutto il periodo di degenza presso la struttura sanitaria. Le soluzioni per abbinare i tag ai pazienti sono variegate: - è possibile ad esempio applicarli a braccialetti da portare al polso; - dotare i pazienti di orologi, leggeri e maneggevoli; - applicare il tag su un badge identificativo recante i dati anagrafici e la foto del paziente; - applicare il tag sui bottoni dei camici. In ogni caso si tratta di componenti non invasivi, in alcun modo nocivi per la salute del paziente nonostante la prolungata vicinanza all organismo, né tanto meno su tratta di componenti che influiscono o condizionano il funzionamento di eventuali apparecchiature mediche con cui il paziente viene in contatto durante la degenza. Fase 2 - Programmazione Pasti e Diete per Pazienti/Ospiti Il Responsabile della struttura inserirà nel sistema centrale i pasti e la tipologia di dieta che il paziente, in base alle prescrizioni e al quadro clinico di riferimento, deve rispettare. Verrà quindi creato un vero e proprio calendario della dieta che sarà utilizzato per la preparazione giornaliera del vassoio assegnato al paziente e contenente il suo pasto. Tale calendario sarà fruibile da parte dell addetto alla preparazione dei pasti giornalieri così da usufruire di una guida, per paziente, degli alimenti a lui consentiti e prescritti, tenendo conto anche di eventuali intolleranze, allergie o altre condizioni poste dal medico di riferimento.

4 Fasi Progetto PasTag Fase 3 - Fase di Consegna dei Pasti ai Pazienti/Ospiti L operatore sanitario che si occupa della distribuzione dei pasti ai degenti/ospiti, preleverà dagli appositi carrelli i vassoi, dotati di tag RFID. Il tag applicato sul vassoio viene letto dal dispositivo, via Wi-Fi, stesso discorso vale per il tag RFID applicato sul braccialetto (orologio, o badge) del paziente, da cui viene letto l identificativo del paziente stesso. Il tablet PC, dotato di lettore RFID, verificherà la corrispondenza e il corretto abbinamento tra il vassoio del pasto e il paziente. In caso di esito positivo, il vassoio sarà consegnato al paziente che potrà tranquillamente consumare il pasto previsto da calendario, secondo le prescrizioni mediche e il pasto somministrato verrà comunicato al sistema centrale per la memorizzazione storica. Tale memorizzazione è importante per creare un archivio di informazioni relative agli eventi legati alla somministrazione dei pasti per specifico paziente. In caso di esito negativo e cioè di mancata corrispondenza, segnalata sul display del tablet, l operatore provvederà a cambiare il vassoio erroneamente prelevato dal carrello e a sostituirlo con quello corretto, oppure, qualora l errore derivi dal fatto che per il paziente è stato prescritto il digiuno, l operatore provvederà a comportarsi di conseguenza. E evidente quanto questo automatismo di verifica riduca se non addirittura annulli il rischio di errore nelle somministrazioni dei pasti, tenendo quindi conto del quadro clinico, possibili intolleranze, decorsi postoperatori e quant altro. Fase 4 - Analisi con Riepiloghi dei Pasti Somministrati Il concetto di tracciabilità delle informazioni è un MUST di tutti i progetti dell Administration s Center e cioè la possibilità di storicizzare tutti gli eventi legati alla somministrazione dei pasti per gli ospiti della struttura. L utilità di tali analisi è legata non solo a motivazioni di tipo statistico e rilevazione di specifici trend di periodo, ma, anche al monitoraggio, da parte della Dirigenza, dei costi sostenuti dalla struttura sanitaria per il settore Mensa, così da poter valutare eventuali modifiche o miglioramenti alla gestione di tali voce di bilancio. Tali resoconti potranno essere stampati in report riepilogativi, sia come documentazione interna della struttura ma anche per eventuali verifiche. Non dobbiamo sottovalutare il livello di responsabilità sociale e legale che una struttura sanitaria si assume nei confronti del degente ed è quindi importante per la stessa dotarsi di strumenti tecnologici che possano facilitare e migliorare i processi interni. La tecnologia in questo senso può quindi svolgere una funzione di supporto informativo fondamentale e, per quanto riguarda PasTag, con un costo di investimento contenuto. Tutte le fasi di degenza del paziente presso la struttura si sono basate sull abbinamento tra il codice identificativo del paziente e quello del vassoio corrispondente.

5 Flusso Procedurale Riepilogativo PASTAG In questo grafico viene rappresentato, in forma riepilogativa, il flusso complessivo del progetto articolato nelle 4 fasi precedentemente descritte. Il grafico riassume gli step in cui PasTag è coinvolto dal momento in cui il paziente effettua l accettazione e quindi la registrazione presso la struttura fino all effettiva consegna dei pasti giornalieri durante la fase di degenza. La verifica della corretta consegna del vassoio al paziente avviene in tempo reale e consente di verificare se il contenuto del vassoio è attinente alle prescrizioni mediche stabilite e quindi al calendario pasti programmati in base alla dieta da seguire. La segnalazione di warning data dal dispositivo in caso di mancata corrispondenza tra paziente e pasto consente all operatore sanitario di intervenire con il cambio del vassoio prima che l assunzione di un pasto errato possa generare dei problemi o rischi di salute per l assistito.

6 ADMINISTRATION S CENTER Un Azienda che si distingue per Avanguardia e Tecnologia a Firenze dal 1980 L Administration s Center opera dal 1980 coprendo numerosi rami di attività, ma il canale professionale di massima specializzazione è rappresentato dall'organizzazione del sistema informativo aziendale. L Administration s Center è certificata ISO 9001:2008, questo garantisce alle A- ziende nostre clienti che tutti i processi di Analisi, Progettazione, Sviluppo, Documentazione sono tracciati secondo specifiche regole. Inoltre garantisce che lo standard qualitativo dei progetti risponde a criteri di verifica severi e puntuali. I nostri pacchetti applicativi più rappresentativi sono infatti rivolti alla gestione contabile e amministrativa delle aziende. La tipologia delle aziende dove viene svolta la nostra attività è di varia natura merceologica; nel corso degli anni, con l'acquisizione di una maggiore esperienza professionale, il canale di attività si è particolarmente specializzato su aziende di medie e grosse dimensioni. Oltre al ramo storico e tradizionale di attività trentennale l Administration s Center è all avanguardia anche per lo sviluppo di nuove tecnologie legate alla adozione del RFID (Radio Frequency Identification), la tecnologia di identificazione a radiofrequenza che si sta affermando sul mercato mondiale per la sua versatilità, facilità e sicurezza. La Società ha basi e collegamenti nell area dell Information & Communication Technology, dell ingegneria elettronica e dei processi con legami aziendali e contatti italiani ed esteri. Administration s Center ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale con progetti che sono stati brevettati per il fatto di rappresentare l avanguardia delle soluzioni RFID applicate a vari settori, con particolare attenzione all ambito sociale. I nostri dispositivi sono progettati con particolare attenzione alle persone con disabilità fisiche di vario genere, la cui fruizione di servizi e strutture pubbliche è resa difficile da barriere architettoniche e mancanza di strumenti atti a rendere la loro vita sociale equiparabile e quella degli altri cittadini. La nostra filosofia aziendale ci impone di seguire in tutti i nostri progetti questo binomio: sviluppo tecnologico e vantaggio sociale. Il core business di Administration s Center è rappresentato dalle attività di sviluppo e progettazione di prodotti e soluzioni e la sua offerta è articolata in alcune aree di business : ; Guide Multimediali per Musei, Mostre ed Eventi e Città d Arte; Localizzazione e Sicurezza dei Pazienti in Ambito Sanitario; Monitoraggio e Difesa dell Ambiente; Catalogazione Documenti; Inventario Cespiti Aziendali;

Gestione della terapia farmacologica e RFID (Radio Frequency Identification) Ing. Lucio Sartori. assieme a:

Gestione della terapia farmacologica e RFID (Radio Frequency Identification) Ing. Lucio Sartori. assieme a: assieme a: CREI Ven s.c.a.r.l. Centro Ricerca Elettronica Industriale Veneto Gestione della terapia farmacologica e RFID (Radio Frequency Identification) Ing. Lucio Sartori 2 3 Agenda Introduzione Contesto

Dettagli

Software di rilevazione presenze

Software di rilevazione presenze Software di rilevazione presenze Descrizione La manualità nei controlli e nei calcoli delle ore lavorate, allunga i tempi di preparazione della busta paga e induce spesso in errori di varia natura. Un

Dettagli

La ristorazione scolastica e la prevenzione delle allergie alimentari

La ristorazione scolastica e la prevenzione delle allergie alimentari Il Reg. 1169/2011/UE, la nuova etichettatura degli alimenti e la gestione degli allergeni, aspetti applicativi e opportunità La ristorazione scolastica e la prevenzione delle allergie alimentari Le Linee

Dettagli

Una soluzione innovativa per la gestione dei Giri Ispettivi

Una soluzione innovativa per la gestione dei Giri Ispettivi Una soluzione innovativa per la gestione dei Giri Ispettivi GUARDService: che cosa fa Consente di pianificare i giri ispettivi, acquisire i dati relativi alle ispezioni effettuate e quindi confrontarli

Dettagli

Microramo S.r.l. Viale Toselli 40/F Legnano (MI) Telefono Fax

Microramo S.r.l. Viale Toselli 40/F Legnano (MI) Telefono Fax Microramo S.r.l. Viale Toselli 40/F 20025 Legnano (MI) Telefono 0331544872 Fax 1782217844 e-mail microramo@microramo.it - http://www.microramo.it [ TIKO ] Microramo S.r.l. dispone di una procedura informatica

Dettagli

La prescrizione e somministrazione in reparto: sicurezza e tracciabilità. Fabrizia De Min Insiel S.p.A

La prescrizione e somministrazione in reparto: sicurezza e tracciabilità. Fabrizia De Min Insiel S.p.A La prescrizione e somministrazione in reparto: sicurezza e tracciabilità Fabrizia De Min Insiel S.p.A. 24-05-2007 2 Agenda Obiettivi di una gestione informatizzata dell iter della prescrizione e somministrazione

Dettagli

Administration s Center ha Progettato e Sviluppato dispositivi per il settore sanitario con l ausilio di nuove tecnologie.

Administration s Center ha Progettato e Sviluppato dispositivi per il settore sanitario con l ausilio di nuove tecnologie. Administration s Center ha Progettato e Sviluppato dispositivi per il settore sanitario con l ausilio di nuove tecnologie. Queste pagine mostrano l impegno e l aiuto che che la nostra Azienda può dare

Dettagli

Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario.

Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario www.rfidcare.it 2 La società La piattaforma Srl, azienda ICT partecipata da DAXO Srl e Dedalus SpA, nasce per operare in ambito Mobile & RFID nel settore sanitario.

Dettagli

COMUNE DI ARCENE SCHEDA DI RILEVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEL CIBO PORTATE MENU PROGRAMMATO VARIAZIONI PRIMO PIATTO

COMUNE DI ARCENE SCHEDA DI RILEVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEL CIBO PORTATE MENU PROGRAMMATO VARIAZIONI PRIMO PIATTO COMUNE DI ARCENE SCHEDA DI RILEVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE DATA. SCUOLA. DELLA QUALITA DEL CIBO PORTATE MENU PROGRAMMATO VARIAZIONI 1 PIATTO 2 PIATTO CONTORNO FRUTTA PRIMO PIATTO TEMPERATURA Buona! Accettabile!

Dettagli

Assemblea X DataNet S.r.l.

Assemblea X DataNet S.r.l. Assemblea è una soluzione che permette di gestire in modo completo ed efficiente le assemblee soci nelle società ad azionariato diffuso come banche, aziende, cooperative e consorzi. www.xdatanet.com Un

Dettagli

READY TO H-EAT DISTRIBUZIONE AUTOMATICA PASTI PRECONFEZIONATI PER MENSE AZIENDALI

READY TO H-EAT DISTRIBUZIONE AUTOMATICA PASTI PRECONFEZIONATI PER MENSE AZIENDALI READY TO H-EAT DISTRIBUZIONE AUTOMATICA PASTI PRECONFEZIONATI PER MENSE AZIENDALI Progetto realizzato da Daint utilizzando i propri distributori automatici costruiti per il mantenimento e l erogazione

Dettagli

Cos è Oragest? Con Oragest è possibile accedere a una serie di funzioni studiate per migliorare e semplificare la gestione dell ambiente oratoriano.

Cos è Oragest? Con Oragest è possibile accedere a una serie di funzioni studiate per migliorare e semplificare la gestione dell ambiente oratoriano. ORAGEST ORAGEST Cos è Oragest? è un software gestionale dedicato agli oratori. Con Oragest è possibile accedere a una serie di funzioni studiate per migliorare e semplificare la gestione dell ambiente

Dettagli

mediamind building your content network Un progetto per la gestione collaborativa e integrata tra consulenti, fornitori di servizi ed imprese

mediamind building your content network Un progetto per la gestione collaborativa e integrata tra consulenti, fornitori di servizi ed imprese mediamind building your content network Un progetto per la gestione collaborativa e integrata tra consulenti, fornitori di servizi ed imprese IL PROGETTO Mediamind sta realizzando una nuova piattaforma

Dettagli

Gestione Manutenzione "conto terzi" sugli Impianti Fotovoltaici a cura di. Caso Studio Q189

Gestione Manutenzione conto terzi sugli Impianti Fotovoltaici a cura di. Caso Studio Q189 Gestione Manutenzione "conto terzi" sugli Impianti Fotovoltaici a cura di Caso Studio Q189 Rev. 0 - aprile 2016 Specifiche ed Esigenze Manutenzione efficiente degli impianti fotovoltaici Gestione multi-cliente

Dettagli

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI C.M.D.Snc Via Caio Plinio, 1/B I-22075 L. Caccivio Tel 031-390885 E-Mail info@cmd-online.it MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI Manuale del programma GESTIONE MENSA Per accedere al programma cliccare con

Dettagli

sistema di verifica per il confezionamento e l assemblaggio

sistema di verifica per il confezionamento e l assemblaggio sistema di verifica per il confezionamento e l assemblaggio Che cos è veri.code è un sistema hardware e software in grado di verificare che un processo di assemblaggio e confezionamento automatico sia

Dettagli

comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati rivolti alle compagnie di assicurazione, per migliorarne l organizzazione

comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati rivolti alle compagnie di assicurazione, per migliorarne l organizzazione La nostra forza è l esperienza Assistenza globale per la Compagnia di Assicurazione FDP Group... since 1976 Il GRUPPO FDP rappresenta l impegno comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati

Dettagli

esurgery: la soluzione all avanguardia per la sala operatoria

esurgery: la soluzione all avanguardia per la sala operatoria esurgery esurgery: la soluzione all avanguardia per la sala operatoria La sala operatoria è sicuramente uno dei centri operativi più delicati nell ambiente ospedaliero. Tutta l attività che orbita attorno

Dettagli

Le soluzioni RFID a supporto del Business di Poste Italiane. Roma, 08/10/2008

Le soluzioni RFID a supporto del Business di Poste Italiane. Roma, 08/10/2008 Le soluzioni RFID a supporto del Business di Poste Italiane Ing. Paolo Baldelli Roma, 08/10/2008 RFID nel Gruppo Poste Italiane La tecnologia RFID assume un interesse particolare per il Gruppo Poste Italiane,

Dettagli

Sistema di reprocessing dello strumentario chirurgico interconnesso con soluzioni di monitoraggio e di tracciabilità La centrale 4.

Sistema di reprocessing dello strumentario chirurgico interconnesso con soluzioni di monitoraggio e di tracciabilità La centrale 4. Sistema di reprocessing dello strumentario chirurgico interconnesso con soluzioni di monitoraggio e di tracciabilità La centrale 4.0 Cisa Production srl Inserire qui immagine di riferimento per il progetto

Dettagli

Gestione automatizzata delle presenze e delle informazioni sull attività di soccorso

Gestione automatizzata delle presenze e delle informazioni sull attività di soccorso cliente SICILIANA SERVIZI EMERGENZA srl anno 2008 Gestione automatizzata delle presenze e delle informazioni sull attività di soccorso Soluzione proposta con Telecom Italia OBIETTIVI: 1. REALIZZAZIONE

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 0 del 21 marzo Unità operativa di Terapia Intensiva

Carta dei Servizi rev. 0 del 21 marzo Unità operativa di Terapia Intensiva Carta dei Servizi rev. 0 del 21 marzo 2014 Unità operativa di Terapia Intensiva Azienda Ulss n 22 Bussolengo - VR Unità Operativa di Terapia Intensiva Ospedale di Bussolengo Direttore U.O.C. Dott. Carlo

Dettagli

EGGSFM ASSET MANAGEMENT

EGGSFM ASSET MANAGEMENT www.ict-group.it EGGSFM ASSET EGGSFM - ASSET EGGS ASSET EGGSFM ASSET è una soluzione software che consente di gestire il patrimonio aziendale e coordinare tutte le attività eseguite sugli asset. ASSET

Dettagli

PANTAREI INFORMATICA PANTAREI I NFORMATICA PROGRAMMI INTEGRATI PER LA SANITÀ

PANTAREI INFORMATICA PANTAREI I NFORMATICA PROGRAMMI INTEGRATI PER LA SANITÀ PANTAREI INFORMATICA PANTAREI I NFORMATICA PROGRAMMI INTEGRATI PER LA SANITÀ Programmi integrati per la sanità. La Pantarei Informatica produce software specifico per strutture sanitarie. E in grado di

Dettagli

100% LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL VINO. Tecnologia al servizio del vino

100% LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL VINO. Tecnologia al servizio del vino 100% LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL VINO Tecnologia al servizio del vino 1. COSA IMPONE LA NORMATIVA I produttori vitivinicoli sono obbligati per legge ad esporre su ogni serbatoio di cantina, un supporto

Dettagli

ASOLO CON DATIù. Abitanti Comuni del territorio: 30. Due Ospedali con complessivi n. 768 posti letto

ASOLO CON DATIù. Abitanti Comuni del territorio: 30. Due Ospedali con complessivi n. 768 posti letto ASOLO CON DATIù Abitanti 239.832 Comuni del territorio: 30 Due Ospedali con complessivi n. 768 posti letto Personale dipendente: n. 2.598 Bilancio 2006 375.226.000,00 Reingegnerizzazione della struttura

Dettagli

ITN RISE ISS ETEREA 20 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE MEDICALE.

ITN RISE ISS ETEREA 20 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE MEDICALE. ETEREA 20 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE MEDICALE www.itemoxygen.com RISE ITN Progettazione, installazione e manutenzione impianti per gas medicali e per criobanche. 20 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE MEDICALE

Dettagli

100% LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL VINO. Tecnologia al servizio del vino

100% LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL VINO. Tecnologia al servizio del vino 100% LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL VINO Tecnologia al servizio del vino LE RICHIESTE DELLE CANTINE 1. COSA IMPONE LA NORMATIVA I produttori vitivinicoli sono obbligati per legge ad esporre su ogni serbatoio

Dettagli

La soluzione per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro

La soluzione per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro La soluzione per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro La soluzione La soluzione JOB SECURE nasce per rispondere alle necessità gestionali legate alla Sicurezza sul Lavoro. Oltre alle normali attività

Dettagli

Protocollo d intesa per richiesta ed erogazione di DIETOTERAPIE e DIETE per motivi etico-religiosi

Protocollo d intesa per richiesta ed erogazione di DIETOTERAPIE e DIETE per motivi etico-religiosi COMUNE DI CASSANO D'ADDA Provincia di Milano Protocollo d intesa per richiesta ed erogazione di DIETOTERAPIE e DIETE per motivi etico-religiosi 1. SCOPO Lo scopo di questo protocollo è di garantire la

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI PRESENTATE DAI CITTADINI

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI PRESENTATE DAI CITTADINI LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI PRESENTATE DAI CITTADINI Approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 56 del 21/03/2017 esecutiva in data 07/04/2017 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE

Dettagli

IL BISOGNO AZIENDA LAVORATOR

IL BISOGNO AZIENDA LAVORATOR JobSafer IL BISOGNO AZIENDA Fornire al datore di lavoro e agli altri componenti del management uno strumento che monitora se ogni Addetto ai lavori stia utilizzando e in modo corretto l attrezzatura necessaria

Dettagli

LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIO-SANITARIA BASATA SU TECNOLOGIA WEB

LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIO-SANITARIA BASATA SU TECNOLOGIA WEB LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIO-SANITARIA BASATA SU TECNOLOGIA WEB CARTELLA UTENTE 2016 + SEMPLICE PER GLI OPERATORI + ORGANIZZATA NELLE FUNZIONI + VELOCE NELLE RISPOSTE CARTELLA

Dettagli

Siete pronti per una PAUSA?

Siete pronti per una PAUSA? www.gdapiemonte.it Siete pronti per una PAUSA? QUALITÀ La qualità firmata GDA abbraccia tutto l iter aziendale, dal rapporto con il cliente alla selezione dei prodotti fino al rispetto dell ambiente. Siamo

Dettagli

«CIMS: Cardinal Health Inventory Management Solution - soluzione per ottimizzare la gestione delle scorte e il workflow clinico e garantire la

«CIMS: Cardinal Health Inventory Management Solution - soluzione per ottimizzare la gestione delle scorte e il workflow clinico e garantire la «CIMS: Cardinal Health Inventory Management Solution - soluzione per ottimizzare la gestione delle scorte e il workflow clinico e garantire la tracciabilità dei dispositivi medici» Il gruppo di lavoro

Dettagli

Carrello Intelligente. Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione

Carrello Intelligente. Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione Carrello Intelligente Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione Come Funziona REPARTO/STRUTTURA RETE OSPEDALIERA MEDICO Badge RF-ID INFERMIERE Badge RF-ID CARRELLO INTELLIGENTE PAZIENTE

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CONTROLLO MENSA

MANUALE OPERATIVO CONTROLLO MENSA Associazione Genitori Utenti Organizzazioni Scolastiche La Nostra Scuola Le Nestre Scuele Via Libertà 33044 Manzano (Udine) MANUALE OPERATIVO CONTROLLO MENSA A cura di Rosario Genova 1 COS E IL COMITATO

Dettagli

BIOLOG TRANSFUSION TRASFUSIONE RFID NELLA GESTIONE LOGISTICA DEL SANGUE. Connecting healthcare to empower people

BIOLOG TRANSFUSION TRASFUSIONE RFID NELLA GESTIONE LOGISTICA DEL SANGUE. Connecting healthcare to empower people TRASFUSIONE Connecting healthcare to empower people BLOOD SUPPLY MANAGEMENT KIT RFID DI STOCCAGGIO INTELLIGENTE (SST) Realizzati secondo standard industriali per la conservazione di emocomponenti all'interno

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE

COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE COMUNE DI SAN GIOVANNI AL NATISONE Provincia di Udine REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LA SCUOLA DELL INFANZIA Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 7 aprile

Dettagli

Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi PROCEDURA GESTIONALE CONTROLLO E DISTRIBUZIONE PRESCRIZIONI DIETETICHE INDICE

Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi PROCEDURA GESTIONALE CONTROLLO E DISTRIBUZIONE PRESCRIZIONI DIETETICHE INDICE INDICE 1. SCOPO....2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE....2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO....2 4. MODULISTICA UTILIZZATA....2 5. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI....3 6. RESPONSABILITA'... 3 7. MODALITA' OPERATIVE....3

Dettagli

I CONTENUTI. Intervento nutrizionale

I CONTENUTI. Intervento nutrizionale IN ITALIA I CONTENUTI Intervento nutrizionale 3. Malnutrizione 3. 1 in ambito ospedaliero 3. 2 in ambito extraospedaliero 4. Screening del rischio nutrizionale 5. Terapia nutrizionale 6. Ristorazione

Dettagli

Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria. Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica

Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria. Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica Rischio clinico del farmaco: In Italia si stima che, ogni anno, su 8 milioni

Dettagli

Digistat Asset Management

Digistat Asset Management Digistat Asset Management Digistat Asset Management Digistat Asset Management è un performante ed intuitivo sistema di gestione degli asset aziendali, progettato in special modo per i dispositivi medici.

Dettagli

GLI OPERATORI ECONOMICI NEL QUADRO DEI NUOVI REGOLAMENTI SUI DISPOSITIVI MEDICI

GLI OPERATORI ECONOMICI NEL QUADRO DEI NUOVI REGOLAMENTI SUI DISPOSITIVI MEDICI GLI OPERATORI ECONOMICI NEL QUADRO DEI NUOVI REGOLAMENTI SUI DISPOSITIVI MEDICI IDENTIFICAZIONE UNIVOCA DEI DISPOSITIVI MEDICI sistema UDI Cristina Bazzaro AIRMEDD KULZER srl EXPODENTAL MEETING 17 Maggio

Dettagli

Medical Solutions. Voi studiate le cure.. noi curiamo lo studio!... WeakRisk Sport solution - Vers. 2.6c Page 1

Medical Solutions. Voi studiate le cure.. noi curiamo lo studio!... WeakRisk Sport solution - Vers. 2.6c Page 1 Medical Solutions Voi studiate le cure.. noi curiamo lo studio!... WeakRisk Sport solution - Vers. 2.6c Page 1 La soluzione Un sistema in cloud la soluzione ideale per gli studi medici e fisioterapici.

Dettagli

ICE TAG SUOMY. Manuale d istruzioni. Suomy Spa

ICE TAG SUOMY. Manuale d istruzioni. Suomy Spa ICE TAG SUOMY Manuale d istruzioni Suomy Spa E l innovativo dispositivo ideato e progettato per SUOMY S.p.A. che, utilizzando una doppia evoluta tecnologia Radio, permette di visualizzare su uno smartphone

Dettagli

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK Descrizione Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È

Dettagli

L evoluzione dell Ingegneria Clinica

L evoluzione dell Ingegneria Clinica Tecnico Biomedico ed Ingegnere Clinico: professioni che evolvono Giornate di aggiornamento organizzate con il patrocinio di alla professione di tecnico biomedico/ingegnere clinico Gabriella Balestra Politecnico

Dettagli

DIGITAL MAINT TRACCIABILITÀ MANUTENTIVA TOTAL INFRASTRUCTURE GOVERNANCE

DIGITAL MAINT TRACCIABILITÀ MANUTENTIVA TOTAL INFRASTRUCTURE GOVERNANCE TRACCIABILITÀ MANUTENTIVA TOTAL INFRASTRUCTURE GOVERNANCE DIGITAL MAINT Modulo ECSM TRACCIABILITA MANUTENTIVA IT, ver. 4.0 Pag. - 1 - Tracciabilità Manutentiva DIGITAL MAINT Mobile, serie di Utility APP

Dettagli

PROCEDURA AZIENDALE PER IL RECEPIMENTO E LA GESTIONE DELLA RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA REAZIONE TRASFUSIONALE DA INCOMPATIBILITÀ AB0

PROCEDURA AZIENDALE PER IL RECEPIMENTO E LA GESTIONE DELLA RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA REAZIONE TRASFUSIONALE DA INCOMPATIBILITÀ AB0 Pag. 1 di 6 GESTIONE DELLA RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA REAZIONE TRASFUSIONALE DA INCOMPATIBILITÀ AB0 Indice delle revisioni Codice Documento Revisione Data emissione 1 02/03/2009 Firme Redatto

Dettagli

Servizi offerti. Valutazione gratuita e consulenza preparatoria. Shooting foto e video drone. Ottimizzazione delle politiche di distribuzione globale

Servizi offerti. Valutazione gratuita e consulenza preparatoria. Shooting foto e video drone. Ottimizzazione delle politiche di distribuzione globale Dove siamo Chi siamo KlabHouse.com è una società immobiliare specializzata nella gestione di asset immobiliari, finalizzata a garantire elevati standard nell acquisizione, nella gestione e nella dismissione

Dettagli

2 AZIENDA CURIAMO AL MASSIMO OGNI SINGOLO DETTAGLIO, PER GARANTIRE SEMPRE IL MIGLIOR RISULTATO

2 AZIENDA CURIAMO AL MASSIMO OGNI SINGOLO DETTAGLIO, PER GARANTIRE SEMPRE IL MIGLIOR RISULTATO 2 AZIENDA CURIAMO AL MASSIMO OGNI SINGOLO DETTAGLIO, PER GARANTIRE SEMPRE IL MIGLIOR RISULTATO AZIENDA 3 CHI SIAMO Costruzioni Edili Perin: un impresa edile con una forza lavoro composta da personale altamente

Dettagli

Verbale prova di evacuazione del 13 luglio 2018

Verbale prova di evacuazione del 13 luglio 2018 Politecnico di Bari Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management Sez. Macchine ed Energetica Sez. Matematica: Via E. Orabona 4-7025 Bari Amministrazione - Sez. Management Sez. Macchine e Progettazione

Dettagli

PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE

PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE PROGETTO, COSTRUZIONE E AMBIENTE TORINO 9-10 MAGGIO 2017 Contabilizzazione del Calore Soluzioni innovative Un passo avanti grazie alle soluzioni intelligenti! RIPARTITORE TECHEM RADIO 4 OMS (OPEN METERING

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PIANO AZIENDALE PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE. Albano Laziale 19 maggio 2017

PRESENTAZIONE DEL PIANO AZIENDALE PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE. Albano Laziale 19 maggio 2017 PRESENTAZIONE DEL PIANO AZIENDALE PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE. Albano Laziale 19 maggio 2017 Programma operativo 2016-2018 11.7 Gestione del Rischio Clinico Azioni, indicatori e tempistica Indicatore

Dettagli

Sfera Ingegneria organizza corsi di formazione previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti.

Sfera Ingegneria organizza corsi di formazione previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti. Operiamo al fianco dei nostri clienti, imprese pubbliche e private, in modo da assisterli nella nascita e crescita della loro realtà offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno: dal compimento dei numerosi

Dettagli

Monitor Presenze e Controllo Accessi

Monitor Presenze e Controllo Accessi Published on TPC (https://www.tpc.it/tpcj) Home > Printer-friendly PDF Monitor Presenze e Controllo Accessi Innovazione ad alta affidabilità Soluzioni hardware e software, innovative ed affidabili, per

Dettagli

Simposio Nazionale Blocco Operatorio e Centrale di Sterilizzazione: tavolo tecnico con esperti di settore Bergamo 6 maggio 2017

Simposio Nazionale Blocco Operatorio e Centrale di Sterilizzazione: tavolo tecnico con esperti di settore Bergamo 6 maggio 2017 Simposio Nazionale Blocco Operatorio e Centrale di Sterilizzazione: tavolo tecnico con esperti di settore Bergamo 6 maggio 2017 Esercitazione Pratica - Utilizzo delle lavaendoscopi: funzionamento, potenzialità,

Dettagli

COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI CAMIGLIANO Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 30.11.2015 Indice Articolo

Dettagli

è un software gestionale dedicato agli oratori.

è un software gestionale dedicato agli oratori. ORAGEST Cos è Oragest? è un software gestionale dedicato agli oratori. Con Oragest è possibile accedere a una serie di funzioni studiate per migliorare e semplificare la gestione dell ambiente oratoriano.

Dettagli

LE AZIENDE DEL GRUPPO

LE AZIENDE DEL GRUPPO TERMINALI LE AZIENDE DEL GRUPPO Xholding è un gruppo formato da 3 aziende leader nel settore dei sistemi di stampa industriale, identificazione automatica e fornitura di soluzioni ICT. Pernix serve il

Dettagli

ICT e Tracciabilità Agroalimentare. Torino 23 Novembre 2010 Pasquale Marasco

ICT e Tracciabilità Agroalimentare. Torino 23 Novembre 2010 Pasquale Marasco ICT e Tracciabilità Agroalimentare Torino 23 Novembre 2010 Pasquale Marasco Fondazione Torino Wireless Creazione costituita nel dicembre 2002 e operativa da settembre 2003 Natura fondazione privata senza

Dettagli

La tracciabilità e la sicurezza del farmaco in reparto con le tecnologie di distribuzione automatizzate

La tracciabilità e la sicurezza del farmaco in reparto con le tecnologie di distribuzione automatizzate La tracciabilità e la sicurezza del farmaco in reparto con le tecnologie di distribuzione automatizzate Dott. Pasqualino D Aloia Presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e

Dettagli

PAG. 1 DI 43 MAGGIO 2018 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE

PAG. 1 DI 43 MAGGIO 2018 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE PAG. 1 DI 43 MAGGIO 2018 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE VERSIONE 1 MAGGIO 2018 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATIVA Pag. 2 di 43 Indice 1. PREMESSA 3 2. MODALITÀ OPERATIVE 4 2.1 AUTENTICAZIONE

Dettagli

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BERTINORO E MELDOLA PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI CONSEGNA PASTI A DOMICILIO PERIODO /03.02.

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BERTINORO E MELDOLA PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI CONSEGNA PASTI A DOMICILIO PERIODO /03.02. Allegato delibera C.C. n. 8 del 27/01/2009 IL SEGRETARIO GENERALE F.to D.ssa Angela Grattoni CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BERTINORO E MELDOLA PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI CONSEGNA PASTI A DOMICILIO

Dettagli

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Erogazione)

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Erogazione) DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI Manuale Utente (Erogazione) SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Erogazione... 5 4. Riepilogo Erogazioni... 8 5. Uscita dal Sistema... 10 NOTA:

Dettagli

IDENTIFICA, TRACCIA E MONITORA

IDENTIFICA, TRACCIA E MONITORA SCOPRI LE SOLUZIONI DI NUOVA GENERAZIONE NELLA GESTIONE DEL RIFIUTO URBANO IDENTIFICA, TRACCIA E MONITORA TECNOLOGIE A MISURA DI SMART CITY La gestione dei rifiuti urbani trova una risposta più funzionale

Dettagli

LMServo E. Sicurezza migliorata e manutenzione razionale

LMServo E. Sicurezza migliorata e manutenzione razionale LMServo E Sicurezza migliorata e manutenzione razionale SERIE EVOLUTION CON SICUREZZA MIGLIORATA Cassette LMServo E L uso del sistema a cassette semplifica in modo efficace e sicuro il trattamento, la

Dettagli

Domanda di innovazione nella logistica della struttura ospedaliera

Domanda di innovazione nella logistica della struttura ospedaliera INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA LOGISTICA OSPEDALIERA Domanda di innovazione nella logistica della struttura ospedaliera Dr. Roberto Arione Direttore Dipartimento Direzione Sanitaria Azienda Ospedaliera

Dettagli

COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE

COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE Oggetto: Servizio prenotazione mensa scolastica a.s. 2015/16. AI GENITORI DI. SCUOLA:. CLASSE:.. A partire dal 21/09/2015 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un importante novità organizzativa

Dettagli

la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA

la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA Indice EGO la soluzione di ITD per l Officina Meccanica - Cos è Ego? pag. 1 Ottimizzazione del flusso lavoro - Il modulo Preventivo - Consuntivo pag.

Dettagli

Presentazione nuovo magazzino Imperia

Presentazione nuovo magazzino Imperia Presentazione nuovo magazzino Imperia 2016 Le aziende La Sandri Alessandro è un impresa di trasporti a conduzione famigliare, specializzata nel settore alimentare. Nel 1997 l azienda ha aperto il primo

Dettagli

PROCEDURA PER IL TRATTAMENTO DEI PASTI E DEI DATI BAMBINI ALLERGICI CHEF SERVICE RISTORAZIONE

PROCEDURA PER IL TRATTAMENTO DEI PASTI E DEI DATI BAMBINI ALLERGICI CHEF SERVICE RISTORAZIONE PROCEDURA PER IL TRATTAMENTO DEI PASTI E DEI DATI BAMBINI ALLERGICI CHEF SERVICE RISTORAZIONE Cliente-Asilo: Procedura Deve far pervenire al centro cottura della Chef service: a) Certificato medico attestante

Dettagli

INLAVINLAV IN ON IN0001 INPRO. Dalla posizione 11 alla 18 Data relativa alla timbratura AAAAMMGG : 8 caratteri

INLAVINLAV IN ON IN0001 INPRO. Dalla posizione 11 alla 18 Data relativa alla timbratura AAAAMMGG : 8 caratteri 12.14 IMPORT CDC2 Il menu Import CDC2 permette di importare le timbrature effettuate su terminali di tipo controllo produzione direttamente nella maschera del menù Normalizza. I terminali di tipo controllo

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione C.C. n. 36 del 28.09.2017 1 ART. 1 FINALITÀ 1. La refezione scolastica è un servizio pubblico a domanda

Dettagli

Tecnico di cucina. Standard della Figura nazionale

Tecnico di cucina. Standard della Figura nazionale Tecnico di cucina Standard della Figura nazionale Denominazione della figura TECNICO DI CUCINA Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

Dettagli

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale Virtualizzazione Infrastrutture ICT - Consulenza specialistica sulla virtualizzazione di infrastrutture - Virtualizzazione dei server e/o dello storage - Implementazione e configurazione infrastrutture

Dettagli

LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA

LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA La Rete delle Farmacie Oncologiche della Regione Emilia Romagna I Corso regionale per Farmacisti e Tecnici di Laboratorio dell'area Oncologica Bologna, 20-21 ottobre 2009 LE PROCEDURE INFORMATICHE PER

Dettagli

SICUREZZA e SALUTE nella NUTRIZIONE dei bambini a scuola

SICUREZZA e SALUTE nella NUTRIZIONE dei bambini a scuola SICUREZZA e SALUTE nella NUTRIZIONE dei bambini a scuola Cosa mangio a scuola? I bambini a tavola: un percorso di gusto e di salute 12 gennaio 2013 Aula Perego Università Bocconi Gabriella Iacono Presidente

Dettagli

BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità Novate Milanese (MI)

BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità Novate Milanese (MI) www.bdp-srl.com BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità 22 20026 - Novate Milanese (MI) LA NOSTRA STORIA BDP ehealth Solutions s.r.l. opera ed è presente sul mercato

Dettagli

LA SEGRETERIA IN EMERGENZA. RELATORE: Tonani Stephanie T.

LA SEGRETERIA IN EMERGENZA. RELATORE: Tonani Stephanie T. LA SEGRETERIA IN EMERGENZA RELATORE: Tonani Stephanie T. 1 LA SEGRETERIA È IL FULCRO DELLA VITA ORGANIZZATIVA DI UN CAMPO: LA PRIMA AD INSEDIARSI L ULTIMA A DISATTIVARSI LA SUA CONTINUITÀ E GARANTITA SOLO

Dettagli

Tecnico di cucina. Standard della Figura nazionale

Tecnico di cucina. Standard della Figura nazionale Tecnico di cucina Standard della Figura nazionale Denominazione della TECNICO DI CUCINA Referenziazioni della Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT 52 Professioni

Dettagli

SIMT-POS 015 CONTROLLO DATI DONATORE

SIMT-POS 015 CONTROLLO DATI DONATORE 1 Prima Stesura Data: 14-11-2013 Redattori: Mandarello SIMT-POS 015 CONTROLLO DATI DONATORE Indice 1 SCOPO... 2 2 CAMPO D APPLICAZIONE... 2 3 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 4 DESCRIZIONE ATTIVITÀ... 3 5

Dettagli

Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): 4. Impiegati Personale di segreteria Aiuto contabili e assimilati

Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): 4. Impiegati Personale di segreteria Aiuto contabili e assimilati Denominazione del PROFILO Referenziazioni della Figura nazionale di riferimento OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE INFORMATICA GESTIONALE Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): 4. Impiegati

Dettagli

Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo la norma UNI EN ISO 22005

Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo la norma UNI EN ISO 22005 Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo la norma UNI EN ISO 22005 Leggi Regolamenti Caratteristiche dell azienda Caratteristiche del prodotto Caratteristiche dei processi Limiti tecnici ed

Dettagli

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda!

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE Box - One Metti le ali alla tua azienda! Tutti i moduli standard che compongono il nostro software sono realizzati in codice Java rispettando gli standard SQL,

Dettagli

COMUNE DI LARCIANO. Medaglia d Oro al Merito Civile CARTA DEI SERVIZI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA

COMUNE DI LARCIANO. Medaglia d Oro al Merito Civile CARTA DEI SERVIZI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI LARCIANO Piazza Vittorio Veneto n. 15 51036 Larciano (PT) Medaglia d Oro al Merito Civile CARTA DEI SERVIZI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA 1 INTRODUZIONE Con la Carta dei Servizi vogliamo offrire

Dettagli

P.O. Refezione Scolastica

P.O. Refezione Scolastica DIREZIONE ISTRUZIONE Servizio Supporto alla Scuola P.O. Refezione Scolastica Origini e ruolo delle Commissioni Mensa Le Commissioni Mensa (in seguito dette C.M.) costituiscono un valido strumento che consente

Dettagli

Dal monitoraggio della ristorazione ospedaliera alla rilevazione della qualità: l esperienza del Nuovo Ospedale di Modena

Dal monitoraggio della ristorazione ospedaliera alla rilevazione della qualità: l esperienza del Nuovo Ospedale di Modena Dal monitoraggio della ristorazione ospedaliera alla rilevazione della qualità: l esperienza del Nuovo Ospedale di Modena Rossella Giannini Dietista - UO Scienza dell Alimentazione e Dietetica Nuovo Ospedale

Dettagli

L eccellenza al servizio della sanità.

L eccellenza al servizio della sanità. L eccellenza al servizio della sanità. Cosa ci distingue? Oltre 30 anni di esperienza e specializzazione nella logistica farmaceutica 5 depositi in Italia: 100.000 metri quadri coperti e 150.000 posti

Dettagli

Bluenext Scheda prodotto. Gestione del 730 e convenzione CAF Do.C.

Bluenext Scheda prodotto. Gestione del 730 e convenzione CAF Do.C. 730 Gestione del 730 e convenzione CAF Do.C. 2 Gestione 730 e convenzione CAF Do.C. Descrizione Descrizione Funzionalità e automatismi avanzati, come la derivazione dei dati dalle dichiarazioni degli anni

Dettagli

S.E.M. s.a.s. di Meletti & c.

S.E.M. s.a.s. di Meletti & c. L informatizzazione del Servizio Ristorazione S.E.M. s.a.s. di Meletti & c. sede legale: C.da Pretaro,1 66023 Francavilla al Mare (CH) sede operativa: Via R.Camiscia, 6 65010 Moscufo (PE) tel. 085-975249

Dettagli

E-DISPATCH PER L AUTOMAZIONE DEL CICLO ATTIVO E LA DISTRIBUZIONE MULTICANALE DEI DOCUMENTI

E-DISPATCH PER L AUTOMAZIONE DEL CICLO ATTIVO E LA DISTRIBUZIONE MULTICANALE DEI DOCUMENTI PER L AUTOMAZIONE DEL CICLO ATTIVO E LA DISTRIBUZIONE MULTICANALE DEI DOCUMENTI LA SOLUZIONE CLOUD PER L AUTOMAZIONE DEL CICLO ATTIVO E LA DISTRIBUZIONE MULTICANALE DEI DOCUMENTI I processi rappresentano

Dettagli

Comune di Pavia. Settore Istruzione. Servizio Refezione Scolastica

Comune di Pavia. Settore Istruzione. Servizio Refezione Scolastica Comune di Pavia Settore Istruzione Servizio Refezione Scolastica CIRCOLO DI QUALITÁ Scuole dell Infanzia e Scuole Primarie 15 maggio 2012, presso il Centro cottura Dirigente di Settore Marcello Adduci

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 1/10 SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 2/10 ARCHITETTURA DI SISTEMA Il sistema è basato su una rete di stazioni di ricarica, con configurazione e tipologia

Dettagli