«Esperienza Italia - Torino 2011: un opportunità turistica da non perdere» ISPO per Sviluppo Piemonte Turismo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«Esperienza Italia - Torino 2011: un opportunità turistica da non perdere» ISPO per Sviluppo Piemonte Turismo"

Transcript

1 «Esperienza Italia - Torino 2011: un opportunità turistica da non perdere» ISPO per Sviluppo Piemonte Turismo Febbraio 2009

2 Indice 2 2 Pag. Finalità e metodologia della ricerca 3 Le principali evidenze emerse 4 Cap. 1 - Alcuni dati di scenario 9 Cap. 2 - Il turismo del Piemonte: i flussi incoming 16 Cap. 3 - L identikit del turista del Piemonte 22 Cap. 4 - Il mercato potenziale del turismo piemontese 26 Cap. 5 - Il livello di informazione circa l anniversario dell Unità d Italia 33 Cap. 6 - L anniversario dell Unità d Italia come leva motivazionale del viaggio 37 Cap. 7 Le preferenze degli italiani in merito alla tipologia di soggiorno 50 Specchietti riassuntivi 58 Il campione intervistato 61 La scheda della ricerca 62

3 Finalità e metodologia della ricerca 3 3 La ricerca che qui presentiamo risponde all esigenza, espressa da Sviluppo Piemonte Turismo, di indagare la misura in cui la ricorrenza storica del 150 anniversario dell Unità d Italia possa funzionare da attrazione del turismo in Piemonte e a Torino. In particolare la ricerca ha esplorato le seguenti aree tematiche: - la ricorrenza storica come leva motivazionale di un viaggio in Piemonte o a Torino; - la tipologia di soggiorno preferita; - la capacità di appealing di alcune delle iniziative culturali che potrebbero essere organizzate in occasione delle celebrazioni. Per dare rilevanza strategica alla ricerca, lo studio è stato articolato ponendo particolare attenzione alle differenze tra i target di maggiore interesse, definiti sulla base, oltre che delle caratteristiche socio-demografiche degli intervistati, anche delle loro attitudini di viaggio. L impianto della ricerca prevedeva un sondaggio alla popolazione italiana, più un sondaggio ad altri tre campioni rappresentativi delle zone limitrofe a Torino: il resto del Piemonte, la Lombardia e la Liguria. I sondaggi sono stati condotti intervistando, con metodologia C.A.T.I. campioni statisticamente rappresentativi (per sesso, età, titolo di studio, condizione professionale, macroarea e ampiezza demografica del comune di residenza) della popolazione maggiorenne residente, rispettivamente, in Italia (circa casi), in Piemonte, esclusa la provincia di Torino (300 casi), in Lombardia (300 casi) e in Liguria (300 casi)

4 4 4 Le principali evidenze emerse

5 5 5 Nei successivi capitoli del presente rapporto illustreremo nel dettaglio tutti i risultati della ricerca. Abbiamo, tuttavia, ritenuto opportuno cominciare con una descrizione sintetica delle principali evidenze emerse, che faciliterà la lettura delle pagine successive e potrà essere un utile chiave di lettura e di interpretazione dei dati.

6 Il turismo piemontese poggia su un terreno fertile 6 6 La ricerca ha dimostrato, innanzitutto, come il Piemonte sia una regione capace di esercitare grande attrazione turistica sulla popolazione italiana. Numerosi sono coloro che, almeno una volta nella vita, hanno visitato Torino (46%), o altre zone del Piemonte (40%); i visitatori aumentano, se si restringe l analisi sui residenti nel Nord Ovest (il 68% è stato Torino e il 62% nel resto del Piemonte). Molti, inoltre, non escludono la possibilità di andare, in futuro, in Piemonte (74%) o a Torino (71%) e, all incirca in un caso su due, si tratterebbe di viaggi di ritorno. Il bacino di utenza del turismo piemontese, sia di quello effettivo (chi è già stato in Piemonte) che di quello potenziale (chi ha espresso la disponibilità ad andare in Piemonte), si concentra soprattutto nelle regioni Nord-Occidentali (Lombardia e Liguria). Il target ha una buona familiarità con il viaggio breve : si tratta di chi, nel corso di un anno, oltre alle vacanze estive, effettua anche tre o più viaggi brevi, di un finesettimana o di 4/5 giorni. Si tratta, inoltre, di un target adulto, di età compresa tra i 35 e i 54 anni, con un livello socio-economico elevato: laureati, dirigenti, imprenditori, liberi professionisti, impiegati, quadri. I risultati fin qui descritti, fanno già intuire che il turismo piemontese ha delle grosse potenzialità. Le premesse, dunque, fanno ben sperare.

7 Il 150 anniversario dell Unità d Italia è ancora poco presente nella memoria degli intervistati 7 7 Esperienza Italia comincia timidamente a rappresentare un polo di attrazione turistica. È vero che, nel 51% dei casi, l occasione di assistere alle celebrazioni per il 150 anniversario dell Unità d Italia, non sarebbe in grado di spostare l ago della bilancia né a favore né contro un soggiorno, in Piemonte o a Torino. Ma è anche vero che il 30% degli intervistati si convincerebbe a partire proprio grazie a questa ricorrenza storica. Questo risultato è ottimo se si considera che molti (82%) ancora non sanno che nel 2011 cadrà il 150 dell Unità d Italia, né tantomeno che Torino è stata scelta come sede principale delle celebrazioni. In questo quadro è oltremodo interessante sottolineare che il potere attrattivo dell anniversario, che abbiamo visto essere pari al 30% sul totale della popolazione intervistata, è più forte tra chi è già informato dell anniversario (42%). Abbiamo ragione di pensare, dunque, che quel 30% di potenziali visitatori, sia destinato a crescere, a fronte delle opportune strategie di comunicazione e iniziative di promozione turistica, che potranno essere attivate da qui al 2011.

8 La rievocazione storica attrae di più i target meno scontati 8 8 Un altro risultato interessante della ricerca dimostra che la rievocazione storica come leva motivazionale funziona tanto più quanto più ci avviciniamo a chi è meno familiare con il viaggio breve. Paradossalmente un evento eccezionale, come può essere l anniversario dell Unità d Italia, è in grado di catalizzare molto di più l interesse di chi, in genere, non effettua viaggi brevi e di chi vive più lontano, nel Sud Italia, rispetto all interesse di chi è già abituato a spostarsi durante l anno, anche per vacanze brevi, abita nelle zone limitrofe a Torino e magari ha già visitato la città in passato. Per questi ultimi, infatti, un viaggio a Torino o in Piemonte richiederebbe un investimento minore, sia in termini di tempo che economici, potrebbe essere organizzato agilmente, senza tempi lunghi di programmazione, e realizzato in qualsiasi periodo dell anno, non necessariamente nel corso delle celebrazioni per il 150. Per chi, invece, non è mai stato in Piemonte o a Torino, per chi abita nelle regioni più lontane e per chi ha meno familiarità con i viaggi brevi, proprio un occasione unica come quella del 150, potrebbe essere la motivazione giusta per un viaggio in Piemonte o a Torino. I due target appena citati, rappresentano entrambi un potenziale da non trascurare, ma al quale rivolgersi in maniera differente e proponendo pacchetti turistici differenziati. Con il primo target, più familiare con il viaggio breve e meno attratto dalla ricorrenza storica, pagherà di più la formula della vacanza breve e fai da te. Il secondo target, invece, risulta più propenso ad un viaggio più lungo, di 4/5 giorni, che comprenda sia il Piemonte che Torino e che sia organizzato totalmente da un agenzia turistica.

9 9 9 Cap. 1 Alcuni dati di scenario

10 I viaggi brevi NUMERO DI VIAGGI BREVI EFFETTUATI NEGLI ULTIMI 12 MESI DEL FINESETTIMANA DI 4/5 GIORNI Più di quattro volte 7% Tre - quattro volte 9% 41% Più di quattro volte 2% Tre - quattro volte 5% 41% Una - due volte 34% Una - due volte 25% Mai 59% Mai 59% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di viaggi e turismo. Nel corso dell ultimo anno quante volte, all incirca, le è capitato di partire per un soggiorno durante il finesettimana (escluse le gite di un giorno) o per un soggiorno più lungo, di 4/5 giorni?

11 I viaggi brevi Un italiano su due ha effettuato viaggi brevi nell ultimo anno: il 35% ne ha fatti uno o due e il 19% tre o più NUMERO DI VIAGGI BREVI EFFETTUATI NEGLI ULTIMI 12 MESI INDICE SINTETICO 54% Hanno effettuato uno o due viaggi brevi 35% Hanno effettuato tre o più viaggi brevi 19% Non hanno effettuato viaggi brevi 46% BASE CASI: valori %. L indice sintetico è stato costruito incrociando i viaggiatori del finesettimana con quelli di 4/5 giorni.

12 Il profilo dei viaggiatori La tipologia del viaggio breve attrae in misura maggiore i giovani: uno su due ha effettuato 1-2 viaggi brevi nell ultimo anno % DI CHI HA EFFETTUATO 1-2 VIAGGI BREVI PER ETÀ % Media Italia anni anni anni anni 65 anni e oltre valori %.

13 Il profilo dei viaggiatori La disponibilità economica aumenta la tendenza a fare viaggi brevi: ne hanno fatti di più soprattutto le classi sociali più elevate: dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (39%) e laureati (41%) % DI CHI HA EFFETTUATO 1-2 VIAGGI BREVI PER PROFESSIONE % DI CHI HA EFFETTUATO 3 O PIÙ VIAGGI BREVI PER ISTRUZIONE 19% Media Italia operai e altro dip. lavoratori autonomi impiegati/quadri dirig./imprend./lib.prof. licenza elementare/media diploma laurea valori %.

14 Il profilo dei non viaggiatori Hanno meno familiarità con il viaggio breve soprattutto le casalinghe, i pensionati e i residenti al Sud o nelle Isole anni anni anni anni anni totale "non viaggiatori" 65 anni e oltre laurea diploma licenza elementare/media pensionati studenti casalinghe altro lavoratore dipendente impiegati/quadri lavoratori autonomi dirigenti/imprenditori/lib.professionisti sud e isole centro nord-est nord-ovest valori %

15 La meta dei viaggi brevi Tra le mete dei viaggi brevi predomina l Italia, preferita dall 81% degli intervistati, contro il 19% di chi preferisce, invece, l estero 81% La regione in cui vive 19% Una regione diversa da quella in cui vive, sempre in Italia 62% PREFERISCONO LA PROPRIA REGIONE... soprattutto i residenti al Sud e Isole (25%) L'estero 19% PREFERISCONO L ESTERO... soprattutto i giovani, 18-24enni (30%) PREFERISCONO UNA REGIONE ITALIANA DIVERSA DALLA PROPRIA... soprattutto i residenti nel Centro Italia (67%) BASE CASI: 537 (solo chi ha dichiarato di aver trascorso almeno un soggiorno di un week end o 4-5 giorni nell ultimo anno) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: E, sempre nel corso dell ultimo anno, qual è stata la meta PRINCIPALE dei suoi soggiorni, di un finesettimana o di 4-5 giorni?.

16 16 16 Cap. 2 Il turismo del Piemonte: i flussi incoming

17 Il turismo del Piemonte: i flussi incoming Poco meno della metà degli italiani (40%) ha visitato il Piemonte, almeno una volta nella vita. Nel dettaglio il 13% l ha visitato negli ultimi tre anni e il 27% oltre tre anni fa ITALIANI IN PIEMONTE (escluso Torino) Sono stati in Piemonte più di tre anni fa 27% 40% Sono stati in Piemonte negli ultimi tre anni 13% Non sono mai stati in Piemonte 60% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Le è mai capitato di visitare il Piemonte (si intende esclusa Torino)?

18 Il turismo del Piemonte: i flussi incoming I turisti del Piemonte provengono soprattutto dal Nord-Ovest (62%), specialmente dalla Liguria (71%). Da notare che il Piemonte ha un forte turismo interno: solo il 14% dei piemontesi non ha mai visitato una zona della regione diversa da quella in cui abita ITALIANI IN PIEMONTE (escluso Torino) PER AREA DI PROVENIENZA Nord-Ovest 62 Piemonte 86 Nord-Est 42 Liguria 71 Centro 31 Sud e Isole 27 Lombardia % 40% valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Le è mai capitato di visitare il Piemonte (si intende esclusa Torino)?

19 Il turismo a Torino: i flussi incoming Il 46% degli italiani ha visitato Torino, almeno una volta nella vita. Nel dettaglio l 11% l ha visitata negli ultimi tre anni e il 35% oltre tre anni fa ITALIANI A TORINO Sono stati a Torino più di tre anni fa 35% 46% Sì, negli ultimi tre anni 11% Non sono mai stati a Torino 54% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Le è mai capitato di visitare Torino?

20 Il turismo a Torino: i flussi incoming Anche i turisti di Torino provengono soprattutto dal Nord-Ovest (68%). Tra i piemontesi, solo il 12% non ha mai visto il capoluogo della sua regione: si tratta soprattutto di casalinghe, 65enni e chi non ha fatto viaggi brevi nell ultimo anno ITALIANI A TORINO PER AREA DI PROVENIENZA Nord-Ovest 68 Piemonte * 88 Nord-Est 48 Liguria 71 Centro 35 Sud e Isole 36 Lombardia 59 46% 46% valori % TESTO DELLA DOMANDA: Le è mai capitato di visitare Torino? *Dal Piemonte sono stati esclusi gli abitanti nella Provincia di Torino

21 In sintesi Il 56% degli italiani è stato, almeno una volta nella vita, in Piemonte o a Torino. Nel dettaglio il 31% ha visitato entrambe, il 16% ha visitato solo il capoluogo e il 9% un altra località piemontese diversa da Torino INDICE SINTETICO Hanno visitato sia il Piemonte che Torino 31% 55% Hanno visitato Torino 15% Non sono mai stati né in Piemonte né a Torino 45% Hanno visitato il Piemonte 9% BASE CASI: valori %.

22 22 22 Cap. 3 L identikit del turista del Piemonte

23 L identikit del turista del Piemonte Il Piemonte e Torino sono stati visitati soprattutto da chi manifesta una certa familiarità con il viaggio breve % DI CHI È STATO IN PIEMONTE E/O A TORINO PER NUMERO DI VIAGGI BREVI EFFETTUATI NELL ULTIMO ANNO % Media Italia Nessun viaggio breve 1-2 viaggi brevi 3 o più viaggi brevi valori %

24 L identikit del turista del Piemonte In particolare il turista del Piemonte ha in comune con chi effettua abitualmente viaggi brevi, la classe sociale e il livello di istruzione elevati DIFFERENZE CON LA MEDIA CAMPIONARIA turista di viaggi brevi turista piemontese licenza elementare/media diploma laurea dirigenti/imprenditori/lib.prof. impiegati/quadri AREA SOTTO LA MEDIA AREA SOPRA LA MEDIA lavoratori autonomi operai e altro dip. casalinghe/pensionati media 0 campionaria valori %

25 L identikit del turista del Piemonte Però, rispetto a chi ha più familiarità con i viaggi brevi, il turista del Piemonte è più maturo DIFFERENZE CON LA MEDIA CAMPIONARIA turista piemontese turista di viaggi brevi anni anni anni AREA SOTTO LA MEDIA AREA SOPRA LA MEDIA anni media valori % campionaria

26 26 26 Cap. 4 Il mercato potenziale del turismo piemontese

27 I turisti potenziali del Piemonte Avendone la possibilità, il 74% degli italiani si è dichiarato disponibile ad andare in Piemonte*. In particolare nel 32% dei casi si tratterebbe di viaggiatori di ritorno ossia di chi, pur essendo già stato in Piemonte, ha manifestato la sua disponibilità a tornare; nel 42% dei casi, invece, si tratterebbe di nuovi viaggiatori, ossia di chi ha espresso la possibilità di andare in Piemonte non essendoci mai stato 74% "VIAGGIATORI DI RITORNO": disponibili ad andare anche se l'hanno già visitato 32% "NUOVI VIAGGIATORI": dsponibili ad andare e non l'hanno mai visitato 42% *Il Piemonte si intende esclusa Torino Non sanno 2% Non disponibili ad andare anche se non l'hanno mai visitato 16% Non disponibili ad andare perché l'hanno già visitato 8% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Avendone la possibilità, Le piacerebbe visitare o tornare a visitare il Piemonte (esclusa Torino)?

28 I turisti potenziali del Piemonte L 86% dei Piemontesi non esclude la possibilità di visitare altre zone della propria regione; di questi il 78% pur avendolo già fatto. Numerosi anche i turisti potenziali provenienti dalle regioni limitrofe: 76% in Lombardia e 70% in Liguria % DI CHI SI È DICHIARATO DISPONIBILE AD ANDARE IN PIEMONTE PER AREA DI RESIDENZA % 86% 76% 70% VIAGGIATORI DI RITORNO NUOVI VIAGGIATORI ITALIA PIEMONTE LOMBARDIA LIGURIA *Il Piemonte si intende esclusa Torino valori % TESTO DELLA DOMANDA: Avendone la possibilità, Le piacerebbe visitare o tornare a visitare il Piemonte (esclusa Torino)?

29 I turisti potenziali di Torino Avendone la possibilità, il 71% degli italiani si è dichiarato disponibile ad andare a Torino. In particolare nel 31% dei casi si tratterebbe di viaggiatori di ritorno ossia di chi, pur essendo già stato a Torino, ha manifestato la sua disponibilità a tornare; nel 40% dei casi, invece, si tratterebbe di nuovi viaggiatori, ossia di chi ha espresso la possibilità di andare a Torino non essendoci mai stato 71% VIAGGIATORI DI RITORNO: disponibili ad andare anche se l'hanno già visitato 31% NUOVI VIAGGIATORI: disponibili ad andare e non l'hanno mai visitato 40% BASE CASI: 987 (esclusi i residenti a Torino) valori %. Non sanno 2% Non disponibili ad andare anche se non l'hanno mai visitata 14% TESTO DELLA DOMANDA: Avendone la possibilità, Le piacerebbe visitare o tornare a visitare Torino? Non disponibili ad andare perché l'hanno già visitata 13%

30 I turisti potenziali di Torino Dopo i piemontesi sono soprattutto i liguri a dichiararsi disponibili (76%) ad effettuare un viaggio a Torino, di questi il 56% pur avendola già vista. % DI CHI SI È DICHIARATO DISPONIBILE AD ANDARE A TORINO PER AREA DI RESIDENZA % 81% 66% 76% VIAGGIATORI DI RITORNO 30 NUOVI VIAGGIATORI ITALIA PIEMONTE LOMBARDIA LIGURIA BASE CASI: 987 (esclusi i residenti a Torino) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Avendone la possibilità, Le piacerebbe visitare o tornare a visitare Torino?

31 Il profilo dei turisti potenziali In sintesi vediamo che il 77% degli italiani non esclude la possibilità di andare, in futuro, a Torino o in altre zone del Piemonte INDICE DEI TURISTI POTENZIALI Disponibili ad andare sia in Piemonte che a Torino 68% 77% Disponibili ad andare a Torino 3% Non disonibili 23% Disponibili ad andare in Piemonte 6% BASE CASI: valori %.

32 Il profilo dei turisti potenziali La disponibilità a visitare Torino o altre zone del Piemonte, fatta eccezione per i pensionati, è trasversale all età e alla professione; mentre cresce al crescere del titolo di studio e tra chi ha più familiarità con il viaggio breve IL PROFILO DI CHI SI È DICHIARATO DISPONIBILE A VISITARE TORINO O ALTRE ZONE DEL PIEMONTE anni e oltre anni anni anni anni anni totale dei disponibili al viaggio laurea diploma licenza elementare/media pensionati studenti casalinghe altro lavoratore dipendente impiegati/quadri lavoratori autonomi dirigenti/imprenditori/lib.professionisti hanno fatto 3 o più viaggi brevi hanno fatto 1-2 viaggi brevi non hanno fatto viaggi brevi valori %

33 33 33 Cap. 5 Il livello di informazione circa l anniversario dell Unità d Italia

34 Il livello di informazione Il 18% degli italiani sa che Torino sarà la capitale delle celebrazioni per il 150 anniversario dell Unità d Italia. I più informati sono gli adulti e chi ha fatto viaggi brevi 18% Si, ne avevo sentito parlare, ma non sapevo bene di cosa si trattasse 10% Si, sapevo già che Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare il 150 dell'unità d'italia 8% SONO INFORMATI... soprattutto chi ha fatto 1-2 viaggi brevi nell anno (23%), i 45-54enni (22%) NON SONO INFORMATI... soprattutto i 18-24enni (94%) No non avevo mai sentito parlare 82% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Nel 2011 ricorre il 150 anniversario dell Unità d Italia. Per l occasione Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare questo anniversario. Lei era già informata di questo, sapeva che Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare il 150 dell Unità d Italia?

35 Il livello di informazione La percentuale di informati in Lombardia (15%) e Liguria (17%) è pressoché simile alla media nazionale (18%) 100% 90% 80% % 15% % 70% 60% 50% 40% 30% 20% Si, sapevo già che Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare il 150 dell'unità d'italia Si, ne avevo sentito parlare, ma non sapevo bene di cosa si trattasse 10% 0% ITALIA LOMBARDIA LIGURIA No non avevo mai sentito parlare valori % TESTO DELLA DOMANDA: Nel 2011 ricorre il 150 anniversario dell Unità d Italia. Per l occasione Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare questo anniversario. Lei era già informata di questo, sapeva che Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare il 150 dell Unità d Italia?

36 Il livello di informazione Mentre la percentuale di informati quasi raddoppia in Piemonte (32%) e raggiunge il 57% a Torino e Provincia IN PIEMONTE A TORINO Informati 32% Informati 57% Non informati 68% Non informati 43% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Nel 2011 ricorre il 150 anniversario dell Unità d Italia. Per l occasione Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare questo anniversario. Lei era già informata di questo, sapeva che Torino è stata scelta come la sede principale per celebrare il 150 dell Unità d Italia?

37 37 37 Cap. 6 L anniversario dell Unità d Italia come leva motivazionale del viaggio

38 Alcune opinioni sull anniversario dell Unità d Italia La maggioranza assoluta degli intervistati (56%), concorda con il fatto che Trovarsi in Piemonte o a Torino durante le celebrazioni del 150 sarebbe un occasione da non perdere per nulla d'accordo 13% non so 2% molto d'accordo 14% 56% poco d'accordo 29% abbastanza d'accordo 42% IN DISACCORDO SOPRATTUTTO... chi non è interessato al Piemonte come meta di viaggio (70%), dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (50%) D ACCORDO SOPRATTUTTO... chi sa che Torino sarà la sede delle celebrazioni (68%); casalinghe (64%), residenti al Sud e Isole (63%), 45-54enni (62%) BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Immagini ora di poter trascorre un finesettimana o 4/5 giorni in Piemonte o a Torino proprio in occasione del 150 dell Unità d Italia. Su questa possibilità le elencherò ora una serie di opinioni espresse da alcuni intervistati prima di lei. Mi dica per ciascuna di esse, in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla

39 Alcune opinioni sull anniversario dell Unità d Italia Per il 58% l anniversario dell Unità d Italia Sarebbe uno stimolo in più per andare in Piemonte o a Torino per nulla d'accordo 13% non so 1% molto d'accordo 16% 58% poco d'accordo 28% abbastanza d'accordo 42% IN DISACCORDO SOPRATTUTTO... chi non andrebbe in Piemonte perché già stato (63%); 18-24enni (49%), lavoratori autonomi (48%), residenti nei comuni più piccoli, con meno di abitanti (46%) D ACCORDO SOPRATTUTTO... casalinghe (69%), residenti al Sud e Isole (66%), 45-54enni (65%); chi viaggia molto (63%) BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Immagini ora di poter trascorre un finesettimana o 4/5 giorni in Piemonte o a Torino proprio in occasione del 150 dell Unità d Italia. Su questa possibilità le elencherò ora una serie di opinioni espresse da alcuni intervistati prima di lei. Mi dica per ciascuna di esse, in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla

40 Alcune opinioni sull anniversario dell Unità d Italia Il 64% pensa che Con o senza l occasione del 150 andrebbe comunque in Piemonte o a Torino perché gli piacciono come zone per nulla d'accordo 9% non so 3% molto d'accordo 21% 64% poco d'accordo 24% abbastanza d'accordo 43% IN DISACCORDO SOPRATTUTTO... Pensionati (38%) D ACCORDO SOPRATTUTTO... Studenti (72%) BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Immagini ora di poter trascorre un finesettimana o 4/5 giorni in Piemonte o a Torino proprio in occasione del 150 dell Unità d Italia. Su questa possibilità le elencherò ora una serie di opinioni espresse da alcuni intervistati prima di lei. Mi dica per ciascuna di esse, in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla

41 Alcune opinioni sull anniversario dell Unità d Italia Il 52%, invece, diche che gli piacerebbe visitare il Piemonte o Torino, ma preferirebbe farlo in un occasione diversa dal 150 per nulla d'accordo 12% non so 3% molto d'accordo 15% 52% poco d'accordo 33% abbastanza d'accordo 37% IN DISACCORDO SOPRATTUTTO... Residenti al Nord-Ovest (50%); chi non ha fatto viaggi brevi (50%) D ACCORDO SOPRATTUTTO... Laureati (63%); dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (63%); residenti nel Centro Italia (59%) e al Nord-Est (58%) BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Immagini ora di poter trascorre un finesettimana o 4/5 giorni in Piemonte o a Torino proprio in occasione del 150 dell Unità d Italia. Su questa possibilità le elencherò ora una serie di opinioni espresse da alcuni intervistati prima di lei. Mi dica per ciascuna di esse, in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla

42 L anniversario come leva motivazionale In un caso su tre l anniversario dell Unità d Italia convincerebbe ad andare in Piemonte o a Torino Sapere che, durante un ipotetico soggiorno in Piemonte o a Torino, saranno in corso le celebrazioni dell anniversario... Non so 2% La convincerebbe a partire 30% La convincerebbe a restare a casa 17% Non avrebbe nessuna influenza sulla sua decisione 51% BASE CASI: valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Di solito quando si deve scegliere la meta di un viaggio si prendono in considerazione diversi fattori. Ipotizziamo che Lei sia indeciso se trascorrere un finesettimana a Torino o 4/5 giorni in Piemonte. Sapere che durante il suo soggiorno saranno in corso le celebrazioni per il 150 dell Unità d Italia...

43 L anniversario come leva motivazionale La rievocazione storica attrae di più i target meno scontati, chi ha meno consuetudine con il viaggio breve: casalinghe (36%) e residenti al Sud e Isole (35%) % DI CASI IN CUI L ANNIVERSARIO HA UN INFLUENZA POSITIVA PER AREA DI RESIDENZA Soprattutto 45-54enni (36%); casalinghe (36%); residenti al Sud e Isole (35%); chi era già al corrente che Torino sarà la sede delle celebrazioni (42%) Soprattutto i residenti nei piccoli comuni, sotto i abitanti (44%) Italia Piemonte Liguria Lombardia valori % TESTO DELLA DOMANDA: Di solito quando si deve scegliere la meta di un viaggio si prendono in considerazione diversi fattori. Ipotizziamo che Lei sia indeciso se trascorrere un finesettimana a Torino o 4/5 giorni in Piemonte. Sapere che durante il suo soggiorno saranno in corso le celebrazioni per il 150 dell Unità d Italia...

44 L anniversario come leva motivazionale Il potere attrattivo dell anniversario sarebbe, invece, pressoché nullo soprattutto tra chi in genere viaggia già molto (55%), tra laureati, imprenditori, dirigenti e liberi professionisti e tra chi proviene dalle regioni limitrofe % DI CASI IN CUI L ANNIVERSARIO NON HA INFLUENZA PER AREA DI RESIDENZA Soprattutto laureati (57%); dirigenti, imprenditori, liberi 51 professionisti (65%); chi viaggia molto (3 o più viaggi brevi: 55%) Italia Piemonte Liguria Lombardia valori % TESTO DELLA DOMANDA: Di solito quando si deve scegliere la meta di un viaggio si prendono in considerazione diversi fattori. Ipotizziamo che Lei sia indeciso se trascorrere un finesettimana a Torino o 4/5 giorni in Piemonte. Sapere che durante il suo soggiorno saranno in corso le celebrazioni per il 150 dell Unità d Italia...

45 L anniversario come leva motivazionale Nel 17% dei casi le celebrazioni per il 150 costituiscono una resistenza al viaggio e questo vale soprattutto tra chi è già stato in Piemonte (29%) % DI CASI IN CUI L ANNIVERSARIO HA UN INFLUENZA NEGATIVA PER AREA DI RESIDENZA Soprattutto lavoratori autonomi (30%); chi è già stato in Piemonte (29%) Italia Liguria Piemonte Lombardia valori % TESTO DELLA DOMANDA: Di solito quando si deve scegliere la meta di un viaggio si prendono in considerazione diversi fattori. Ipotizziamo che Lei sia indeciso se trascorrere un finesettimana a Torino o 4/5 giorni in Piemonte. Sapere che durante il suo soggiorno saranno in corso le celebrazioni per il 150 dell Unità d Italia...

46 46 46 In che misura e su chi l anniversario è in grado di far cambiare idea?

47 In che misura e su chi l anniversario è in grado di far cambiare idea? Ponendo uguale a 100 chi non aveva mostrato alcun interesse a fare un viaggio in Piemonte o a Torino scopriamo che l 11% cambierebbe idea proprio grazie alle celebrazioni del 150 dell Unità d Italia, decidendo di partire. Il restante 87%, invece, rimarrebbe dell idea di non partire li convincono a partire 11 partono 23 LE CELEBRAZIONI DEL 150 non hanno influenza 59 Disponibili a un viaggio in Piemonte o a Torino li convincono a non partire 29 non partono *Il complemento a 100 è dato dai non so. valori % TESTO DELLA DOMANDA: Di solito quando si deve scegliere la meta di un viaggio si prendono in considerazione diversi fattori. Ipotizziamo che Lei sia indeciso se trascorrere un finesettimana a Torino o 4/5 giorni in Piemonte. Sapere che durante il suo soggiorno saranno in corso le celebrazioni per il 150 dell Unità d Italia...

48 In che misura e su chi l anniversario è in grado di far cambiare idea? Ponendo uguale a 100 chi si era già dimostrato disponibile ad andare in Piemonte o a Torino scopriamo, invece, che il 36% si convincerebbe definitivamente a partire, mentre il 13% cambierebbe idea a causa delle celebrazioni del 150 dell Unità d Italia, decidendo di restare a casa li convincono a non partire 13 non partono 77% LE CELEBRAZIONI DEL 150 non hanno influenza 49 partono Interessati a un viaggio in Piemonte o a Torino li convincono a partire 36 *Il complemento a 100 è dato dai non so. valori % TESTO DELLA DOMANDA: Di solito quando si deve scegliere la meta di un viaggio si prendono in considerazione diversi fattori. Ipotizziamo che Lei sia indeciso se trascorrere un finesettimana a Torino o 4/5 giorni in Piemonte. Sapere che durante il suo soggiorno saranno in corso le celebrazioni per il 150 dell Unità d Italia...

49 In sintesi INDICE SINTETICO L indice sintetico distingue l intera popolazione intervistata in 5 differenti target, descritti in modo dettagliato nel grafico sottostante. L indice è stato costruito incrociando la variabile che descrive la disponibilità ad andare in Piemonte o a Torino con la variabile che descrive la forza attrattiva delle celebrazioni Si sono espressi disponibili ad andare in Piemonte o a Torino e si convincerebbero a partire proprio grazie alle celebrazioni 27 Sarebbero disponibili in ogni caso ad andare in Piemonte o a Torino, restano dunque indifferenti alle celebrazioni Non hanno manifestato alcun interesse ad andare in Piemonte o a Torino ma si convincerebbero a partire per un'occasione come il % interessati Non sono in ogni caso interessati a un viaggio in Piemonte o a Torino 21 Si sono espressi disponibili ad andare in Piemonte o a Torino ma preferirebbero effettuare il viaggio in un periodo diverso dalle celebrazioni 10 31% non interessati Non sanno 2 BASE CASI: valori %.

50 50 50 Cap. 7 Le preferenze degli italiani in merito alla tipologia di soggiorno

51 Il ruolo dell agenzia nell organizzazione del viaggio Nell ipotesi che decidano di partire, circa la metà (54%) degli intervistati disponibili al viaggio organizzerebbe tutto da solo. L altra metà, invece, si divide fra chi (25%) si affiderebbe totalmente ad un agenzia turistica e chi (14%), invece, farebbe in parte da solo e in parte con l aiuto di un agenzia Penso che farò tutto da solo 54% Penso che organizzerò qualcosa tramite agenzia e qualcosa da solo 14% Non so 7% Penso che mi affiderò totalmente ad un agenzia turistica 25% BASE CASI: 674 (interessati ad un viaggio in Piemonte/Torino) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Nel caso in cui decidesse di andare a Torino o in Piemonte in occasione del 150 dell Unità d Italia, pensa che si affiderebbe ad un agenzia turistica per organizzare il suo viaggio o pensa che farebbe tutto da solo?

52 Il ruolo dell agenzia nell organizzazione del viaggio Sono soprattutto le persone che hanno già visitato il Piemonte o Torino, o che hanno in generale più familiarità con i viaggi brevi, a tendere verso la vacanza fai da te ; mentre chi non conosce la regione, le fasce di età più mature e i meno abituati a viaggiare, preferirebbero affidarsi, totalmente o in parte, ad un agenzia soprattutto... chi è già stato sia in Piemonte che a FAREBBERO TUTTO DA SOLI (54%) Torino (61%); al crescere del titolo di studio: laureati (71%); 18-34enni (66%); dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (66%); residenti al Nord-ovest (66%); chi viaggia molto (66%) SI RIVOLGEREBBERO, TOTALMENTE O IN PARTE, AD UN AGENZIA (39%) soprattutto...chi non è mai stato né in Piemonte né a Torino (43%); i pensionati (37%); le casalinghe (32%); i residenti al Sud e Isole (31%) BASE CASI: 674 (interessati ad un viaggio in Piemonte/Torino) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Nel caso in cui decidesse di andare a Torino o in Piemonte in occasione del 150 dell Unità d Italia, pensa che si affiderebbe ad un agenzia turistica per organizzare il suo viaggio o pensa che farebbe tutto da solo?

53 La durata e la destinazione del soggiorno Le preferenze riguardo alla tipologia di soggiorno sono piuttosto variegate: si spazia dal finesettimana a Torino fino ai 4/5 giorni in Piemonte. Tra le diverse soluzioni proposte gli italiani preferiscono il soggiorno di 4/5 giorni in Piemonte (35%), subito seguito dal soggiorno di un finesettimana a Torino (32%) 4/5 giorni in Piemonte (escluso Torino) 25% Un finesettimana a Torino 24% Non so 5% Un finesettimana in Piemonte (escluso Torino) 11% 4/5 giorni in Piemonte (incluso Torino) 14% 4/5 giorni a Torino 21% BASE CASI: 674 (interessati ad un viaggio in Piemonte/Torino) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: Nel caso in cui decidesse di andare a Torino o in Piemonte in occasione del 150 dell Unità d Italia, quale tipologia di vacanza preferirebbe fare?

54 La durata e la destinazione del soggiorno La formula del viaggio breve, del finesettimana, attrae di più il target più consueto con i viaggi brevi e chi proviene dalle zone limitrofe a Torino o al Piemonte. La formula del viaggio più lungo, di 4/5 giorni, interessa di più i target meno familiari con i viaggi brevi e chi proviene dalle regioni del Sud Italia Finesettimana a Torino (24%) soprattutto 18-24enni (36%) Finesettimana in Piemonte, escluso Torino (11%) soprattutto residenti al Nord-Ovest (18%) 4/5 giorni a Torino (21%) soprattutto 65enni e oltre (29%) e residenti al Sud e Isole (26%) 4/5 giorni in Piemonte, escluso Torino (25%) soprattutto 45-54enni (32%) 4/5 giorni in Piemonte, incluso Torino (14%) soprattutto residenti al Sud e Isole (18%)

55 Il compagno di viaggio Il 70% andrebbe con la famiglia e il 30% con gli amici POSSIBILI PIÙ RISPOSTE Famiglia 70 Amici Fidanzata/o 8 30 Soprattutto per 35-54enni (83%); casalinghe (83%); pensionati (76%); lavoratori autonomi (76%) Altri parenti Da solo 3 3 Soprattutto per i 18-24enni (75%); e 25-34enni (37%); per i residenti al Nord-Ovest (34%) e chi viaggia molto (38%) Colleghi di lavoro 1 Non so 1 BASE CASI: 674 (interessati ad un viaggio in Piemonte/Torino) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: E pensa che andrebbe in compagnia di...? POSSIBILI PIÙ RISPOSTE

56 Il livello di interesse per le iniziative proposte In generale tutte le iniziative proposte hanno raccolto l interesse degli intervistati. In particolare sono i temi dell arte e della tutela ambientale ad attrarre di più molto d'accordo abbastanza d'accordo poco d'accordo per nulla d'accordo non so I capolavori d'arte italiana degli ultimi 150 anni La salvaguardia dell'ambiente e le nuove fonti di energia Le nuove filosofie del gusto e dei prodotti della terra (per es. biodiversità, produzioni agricole locali, prodotti tipici, etc.) Natura, flora e specie botaniche Il "Made in italy" e il design italiano L innovazione scientifica e il lavoro L'identità nazionale, ambientazioni, storia e riflessioni sul periodo risorgimentale italiano ed europeo BASE CASI: 674 (interessati ad un viaggio in Piemonte/Torino) valori %. TESTO DELLA DOMANDA: In occasione del 150 dell Unità d Italia saranno organizzate, a Torino e in Piemonte, iniziative, ad esempio mostre, esposizioni e percorsi esperienziali ispirati a temi di vario genere, volti a promuovere una rilettura del nostro passato, una riflessione sul nostro presente e la proiezione di un idea di futuro. Ora le elencherò alcuni di questi temi. Esprima, per ciascuno di essi, il suo livello di interesse. dica, cioè, se Lei è molto, abbastanza, poco o per nulla interessato

57 Il livello di interesse per le iniziative proposte L interesse per tutte le iniziative proposte cresce sempre al crescere del titolo di studio LE ACCENTUAZIONI L'identità nazionale...(66%) L innovazione scientifica...(66%) Il "Made in italy... (67%) Natura, flora...(66%) Le nuove filosofie del gusto... (75%) La salvaguardia dell'ambiente... (75%) I capolavori d'arte... (74%) Dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (78%); chi sapeva che Torino sarà sede delle celebrazioni (77%); al crescere del titolo di studio: da licenza elementare (62%) a laurea (72%); 45-54enni (72%) Dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (89%); al crescere del titolo di studio: da licenza elementare (46%) a laurea (86%); 25-34enni (80%) Femmine (73%); al crescere del titolo di studio: da licenza elementare (55%) a laurea (73%); dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (87%); Casalinghe (76%); 45-64enni (73%) 25-34enni (84%); lavoratori dipendenti con qualifiche meno elevate (84%) Dirigenti, imprenditori, liberi professionisti (85%); al crescere del titolo di studio: da licenza elementare (62%) a laurea (85%); 25-34enni (84%) Al crescere del titolo di studio: da licenza elementare (67%) a laurea (86%); chi viaggia molto (82%); 45-64enni (78%) BASE CASI: 674 (interessati ad un viaggio in Piemonte/Torino) valori %.

58 58 58 Specchietti riassuntivi

59 Specchietti riassuntivi IL TURISMO PIEMONTESE: I FLUSSI INCOMING 40% Italiani che hanno visitato il Piemonte almeno una volta nella vita 44% Italiani che hanno visitato Torino almeno una volta nella vita 32% Viaggi di ritorno in Piemonte 42% Nuovi viaggi in Piemonte 31% Viaggi di ritorno a Torino 40% Nuovi viaggi a Torino L ANNIVERSARIO COME POLO DI ATTRAZIONE TURISTICA 30% Il 150 anniversario dell Unità d Italia esercita un influenza positiva 51% Il 150 anniversario dell Unità d Italia esercita un influenza nulla 17% Il 150 anniversario dell Unità d Italia esercita un influenza negativa LA CAPACITÀ DELL ANNIVERSARIO DI FAR CAMBIARE IDEA 27% Italiani che si sono espressi disponibili ad andare in Piemonte o a Torino e si convincerebbero a partire proprio grazie alle celebrazioni 38% Interessati tout court ad andare in Piemonte o a Torino 2% Non hanno manifestato alcun interesse ad andare in Piemonte o a Torino ma si convincerebbero a partire per un'occasione come il % Non sono in ogni caso interessati a un viaggio in Piemonte o a Torino 10% Si sono espressi disponibili ad andare in Piemonte o a Torino ma preferirebbero effettuare il viaggio in un periodo diverso dalle celebrazioni

60 Specchietti riassuntivi VACANZA FAI DA TE VS. VACANZA ORGANIZZATA 54% 39% organizzerebbero tutto il soggiorno completamente da soli - si tratta soprattutto di chi è già stato in Piemonte o a Torino (61%) e di chi ha più familiarità con i viaggi brevi (66%) si rivolgerebbero, totalmente o in parte, ad un agenzia, per organizzare il soggiorno - si tratta soprattutto dei più maturi (37%) e di chi non ha mai visto il Piemonte o Torino (43%) SOGGIORNO DEL FINESETTIMANA VS. SOGGIORNO PIÙ LUNGO 35% 60% preferiscono il soggiorno breve, del week end (soprattutto i più giovani e chi proviene dalle regioni limitrofe) preferiscono prolungare il soggiorno a 4/5 giorni (soprattutto i più maturi e chi proviene dal Sud o dalle Isole) INIZIATIVE DI MAGGIORE APPEALING in generale tutte le iniziative proposte hanno suscitato notevole interesse, soprattutto al crescere del titolo di studio degli intervistati. Ai primi posti della classifica: la salvaguardia dell ambiente (75%), le nuove filosofie del gusto (75%) e i capolavori dell arte (74%).

61 Il campione intervistato ITALIA PIEMONTE LOMBARDIA LIGURIA v.a. % v.a. % v.a. % v.a. % GENERE Maschi Femmine CLASSI DI ETA' anni anni anni anni anni anni e più MACROAREA Nord-Ovest Nord-Est Centro Sud e Isole AMPIEZZA Fino a Da a Da a Oltre TITOLO DI STUDIO Nessuno/elementare Media inferiore Diploma Laurea PROFESSIONE Dirigenti, imprenditori, liberi professionisti Lavoratori in proprio (commercianti, artigiani, etc.) Impiegati, quadri, insegnanti Altro lavoratore dipendente Casalinghe Studenti Pensionati In cerca di occupazione, disoccupati Totale

62 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.L. Committente acquirente: Sviluppo Piemonte Turismo Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone interview) Universo di riferimento: popolazione maggiorenne residente in Italia Campione: rappresentativo della popolazione maggiore di 17 anni per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area di residenza, ampiezza demografica con un sovracampionamento su Piemonte, Liguria e Lombardia Estensione territoriale: nazionale Consistenza numerica del campione: 1002 (Italia), 300 (Piemonte, esclusa la Provincia di Torino), 300 (Liguria), 300 (Lombardia) Rispondenti: informazione allegata ai risultati del sondaggio (cfr. % non sa) Periodo di rilevazione: 2 6 febbraio 2009 Elaborazione dati: SPSS Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. Ispo non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

IV Sessione La sfida turistica degli eventi. Esperienza Italia - Torino 2011: Un opportunità turistica da non perdere

IV Sessione La sfida turistica degli eventi. Esperienza Italia - Torino 2011: Un opportunità turistica da non perdere IV Sessione La sfida turistica degli eventi Esperienza Italia - Torino 2011: Un opportunità turistica da non perdere Emanuela Carimati Ricercatrice ISPO Piemonte e Turismo Il turismo: risorsa economica

Dettagli

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 (Rif. 1133v310) Per l 89% degli italiani l energia solare rispetta l ambiente 2 L energia solare è davvero rispettosa dell ambiente In disaccordo

Dettagli

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche Indagine tra i residenti della provincia di Reggio Calabria 23 aprile 2012 (Rif. 1032v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 La

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1 I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 ISPO Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli italiani

Dettagli

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008 PattiChiari I giovani e il denaro 1 ottobre 2008 Il 46% degli adulti italiani discute poco di denaro in famiglia, e i giovani sembrano essere generalmente meno coinvolti (55%) Nella mia famiglia raramente

Dettagli

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo Parleremo delle vacanze nel periodo di Pasqua. La situazione internazionale presenta alcune aree di crisi, i Paesi arabi e la Libia in particolare. Lei personalmente cambierà i suoi programmi per le vacanze

Dettagli

L identità nazionale degli italiani

L identità nazionale degli italiani L identità nazionale degli italiani IL SONDAGGIO ON LINE LA PROVINCIA DI BERGAMO Una ricerca per Seat Pagine Gialle Milano, GIUGNO 010 (Rif.: 116v10) Obiettivi e metodologia della ricerca In occasione

Dettagli

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008 L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana Giugno 2008 Indice Pag. Obiettivi e metodologia della ricerca 3 Gli italiani e l arte Fare clic per modificare lo stile del titolo L arte

Dettagli

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia febbraio 2015 (Rif. 02v5) Obiettivi e metodologia 2 LAV è interessata

Dettagli

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Indagine tra i responsabili acquisti delle famiglie italiane 19 aprile 2012 (Rif. 1701v212) Obiettivi 2 Trovandosi ad agire in un mercato

Dettagli

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008 L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna Novembre 2008 Indice Pag. Il sistema italiano dell arte contemporanea Il rapporto tra gli artisti e le gallerie d arte 3 12 L

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO SONDAGGIO TNS "Automobilisti alle prese con le ruote" indagine ideata e realizzata da TNS Italia DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

L immagine della montagna italiana

L immagine della montagna italiana L immagine della montagna italiana Report di ricerca per ANEF Rif. 15145010/2 Courmayeur, 13 maggio 2016 Indice Obiettivi e metodologia pag. 3 La montagna come meta di vacanza 4 Frequenza e abitudini d

Dettagli

La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina

La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina Report quantitativo 30 Gennaio 2010 ISPO per La Città di Alessandria Indice 2 pag. Presentazione della ricerca 3 Cap.1

Dettagli

Roma, 22 luglio 2006. Ufficio Stampa. Che cosa caratterizza le sue vacanze estive?

Roma, 22 luglio 2006. Ufficio Stampa. Che cosa caratterizza le sue vacanze estive? Ufficio Stampa Roma, 22 luglio 2006 Che cosa caratterizza le sue vacanze estive? il riposo 27 26 26 le passeggiate 15 13 10 la tintarella 7 8 10 il divertimento 1 1 10 la visita a musei e beni culturali

Dettagli

Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2012

Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2012 Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2012 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Conoscenza e ambiti di possibile impiego della tecnologia RPAS

Conoscenza e ambiti di possibile impiego della tecnologia RPAS Conoscenza e ambiti di possibile impiego della tecnologia RPAS RISULTATI DELL INDAGINE DEMOSCOPICA In collaborazione con Milano, 5 febbraio 2014 Premesse Da fenomeno di nicchia limitato ad una ristretta

Dettagli

Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei

Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei Indagine quantitativa presso la POPOLAZIONE ITALIANA 18 dicembre 2013 (Rif. 1819v413) Indice 2 Obiettivi pag. 3 Metodologia 4 Conoscenza della Venaria Reale 5

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO SONDAGGIO TNS "Ricicla su ebay i regali dei tuoi ex" indagine ideata e realizzata da TNS Italia DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE DOCUMENTO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO Donne e lavoro (Pubblicato sul Il Giorno 20 Maggio 2010 e su Il Giornale 20 Maggio 2010) In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper Osservatorio sulla Chimica Verde Atteggiamenti della popolazione italiana sui nuovi bio-shopper Milano, 24 gennaio 2013 (Rif. 1723v211) Metodologia 2 ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale

Dettagli

Conoscere il rischio e il Piano di Protezione Civile per vivere in sicurezza. Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta

Conoscere il rischio e il Piano di Protezione Civile per vivere in sicurezza. Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta Conoscere il rischio e il Piano di Protezione Civile per vivere in sicurezza Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta (25 maggio 2012) Nota metodologica sul reclutamento Il reclutamento

Dettagli

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 8 agosto 008 Il confronto dei prezzi dei libri di testo 00/008 NOTA METODOLOGICA In analogia con le analisi effettuate

Dettagli

Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie Didattica e tecnologie Insegnanti e nuove tecnologie: un rapporto che cambia? Doi: 10.1389/IARD2004 Prof. Antonio De Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla INDAGINI REALIZZATE Indagine estensiva

Dettagli

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Indagine quantitativa presso la popolazione italiana 6 giugno 2013 (Rif. 1602v212) Metodologia e obiettivi di ricerca 2 Abbiamo realizzato un indagine

Dettagli

OSSERVATORIO SUL SISTEMA POLITICO-COSTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA

OSSERVATORIO SUL SISTEMA POLITICO-COSTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA OSSERVATORIO SUL SISTEMA POLITICO-COSTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA www.osservatoriorussia.it Sondaggio dell Osservatorio sul Sistema Politico-Costituzionale della Federazione Russa In ottemperanza

Dettagli

Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti

Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti 02/12 Roma, 4.1.2012 Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti SI CERCA DI RISPARMIARE, MA AI SALDI NON SI RINUNCIA La crisi economica

Dettagli

RILEVAZIONE QUANTITATIVA SUGLI ESITI E SULLA PERCEZIONE DEL META-EVENTO PUGLIA NIGHT PARADE

RILEVAZIONE QUANTITATIVA SUGLI ESITI E SULLA PERCEZIONE DEL META-EVENTO PUGLIA NIGHT PARADE RILEVAZIONE QUANTITATIVA SUGLI ESITI E SULLA PERCEZIONE DEL META-EVENTO PUGLIA NIGHT PARADE Nota metodologica L indagine è state condotta attraverso un questionario somministrato a 1142 visitatori, appositamente

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Radio Veneto Uno. Indagine sui Dati di Ascolto

Radio Veneto Uno. Indagine sui Dati di Ascolto Radio Veneto Uno Indagine sui Dati di Ascolto ottobre 2008 Obiettivi e Metodologia La presente rilevazione è stata condotta tramite interviste telefoniche ad un campione per quote di 800 cittadini residenti

Dettagli

Scaricato da. SENIOR. Milano, 6-7 novembre Ricerca: rs. Indagine sugli italiani oltre 55 anni

Scaricato da.  SENIOR. Milano, 6-7 novembre Ricerca: rs. Indagine sugli italiani oltre 55 anni Scaricato da www.largoconsumo.info Milano, 6-7 novembre 2008 Ricerca: 2008-039rs SENIOR Indagine sugli italiani oltre 55 anni Presentazione Obiettivi dello studio Indagine telefonica su un campione della

Dettagli

STIMA DEI SUOI EFFETTI ECONOMICI E DI QUELLI DEGLI EVENTI ESTIVI DEL 2011 NEL CENTRO STORICO DI CARRARA

STIMA DEI SUOI EFFETTI ECONOMICI E DI QUELLI DEGLI EVENTI ESTIVI DEL 2011 NEL CENTRO STORICO DI CARRARA STIMA DEI SUOI EFFETTI ECONOMICI E DI QUELLI DEGLI EVENTI ESTIVI DEL 2011 NEL CENTRO STORICO DI CARRARA In maggioranza donne, 54% Presenze in aumento con il crescere dell età: anziani 37% giovani 7% Pubblico

Dettagli

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 (Rif.1048v111) Indice 2 Obiettivi Pag. 3 Metodologia 4 Principali evidenze 5 L ecosostenibilità della meta 5 Le

Dettagli

IL FUMO IN ITALIA Maggio Carlo La Vecchia Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano

IL FUMO IN ITALIA Maggio Carlo La Vecchia Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano IL FUMO IN ITALIA Maggio 2002 Carlo La Vecchia Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano INTRODUZIONE Vengono qui illustrati i dati aggiornati sulle abitudini al fumo in Italia, secondo un

Dettagli

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU CITTADINI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU CITTADINI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU CITTADINI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE Roma, 27/03/2007 2006 117RS Presentazione 02 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA Autore: Format Srl - ricerche di mercato Committente: Somedia

Dettagli

Documento informativo completo

Documento informativo completo Documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

9. POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Clienti Going che hanno effettuato il check-in tra gennaio e agosto Nord Ovest

9. POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Clienti Going che hanno effettuato il check-in tra gennaio e agosto Nord Ovest Documento completo relativo al sondaggio (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per

Dettagli

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI IDENTIKIT persone nate tra il 1941 e il 1970: 22.172.573 di italiani 39,3% 46-55 ANNI 56-65 ANNI 66-74 ANNI I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI 33,4% 27,3% Speranza di vita per i 65 enni: maschi = nel 2016

Dettagli

Primi risultati: i comportamenti dei turisti in Liguria

Primi risultati: i comportamenti dei turisti in Liguria OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA Primi risultati: i comportamenti dei turisti in Liguria : i comportamenti turistici Settembre 2015 A cura di : identikit e comportamenti dei turisti che visitano la

Dettagli

Gli italiani e i cavalli Milano, Novembre 2010

Gli italiani e i cavalli Milano, Novembre 2010 Gli italiani e i cavalli Milano, Novembre 2010 (Rif.1158v110 ) Indice 2 Obiettivi Pag. 3 Metodologia 4 Principali evidenze 5 Il cavallo nell immaginario degli italiani 6 Il rapporto degli italiani con

Dettagli

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011 OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 20 "BENCHMARKING SUI SERVIZI DI TRASPORTI PUBBLICI URBANI E DI IGIENE URBANA" DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità

Dettagli

Giovani ecomunicazione nella provincia di

Giovani ecomunicazione nella provincia di Giovani ecomunicazione nella provincia di I temi su cui i giovani si informano di piu 74 73 l informazione quotidiana 68 65 62 l informazione frequente con elevata quota di disinteressati 57 52 26 25 11

Dettagli

G&G Associated 1. TITOLO DEL SONDAGGIO. La sanità giusta tra pubblico e privato 2. SOGGETTO CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO. G&G Associated Srl

G&G Associated 1. TITOLO DEL SONDAGGIO. La sanità giusta tra pubblico e privato 2. SOGGETTO CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO. G&G Associated Srl Documento completo relativo al sondaggio 1 (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità

Dettagli

GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori Page 1

GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori Page 1 GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori 2016 Page 1 Milano, 22 Novembre 2016 Obiettivi e metodologia Obiettivo della ricerca è indagare sulle attitudini

Dettagli

Parliamo di caccia. Indichi quanto è d'accordo con le seguenti frasi. La caccia può costituire un pericolo anche per l'uomo.

Parliamo di caccia. Indichi quanto è d'accordo con le seguenti frasi. La caccia può costituire un pericolo anche per l'uomo. Parliamo di caccia. Indichi quanto è d'accordo con le seguenti frasi. La caccia può costituire un pericolo anche per l'uomo. Sì 68,6% Molto 41% Abbastanza 27,6% No 23,2% Poco 9,9% Per niente 13,3% Non

Dettagli

Nonni e nipoti:le principali caratteristiche

Nonni e nipoti:le principali caratteristiche A000146, 1 A000146 FONDAZIONE INSIEME onlus. da ISTAT Statistiche in breve del 19 novembre 1999. Per la lettura completa del pezzo si rinvia

Dettagli

REPORT INDICE DI GRADIMENTO* Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio-21 marzo 2010 * su un totale di 103 questionari esaminati

REPORT INDICE DI GRADIMENTO* Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio-21 marzo 2010 * su un totale di 103 questionari esaminati REPORT INDICE DI GRADIMENTO* Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio-21 marzo 2010 * su un totale di 103 questionari esaminati 1. Come è venuto a conoscenza della mostra? Articoli su giornali

Dettagli

UTZ Italian sustainability event

UTZ Italian sustainability event UTZ Italian sustainability event Presentazione dei risultati del Secondo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile in Italia Stefano Corti Direttore Generale Binasco, 14 Giugno 2016 AGENDA

Dettagli

Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità

Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità Comune di Vicenza Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità LA SCELTA TRA LE OPZIONI 1 2016 Ipsos. Nota metodologica sulla Consultazione Rispondenti Metodologia Periodo di

Dettagli

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI Risultati della ricerca Milano, 20 ottobre 2006 Stefania Farneti Direttore di ricerca INDICE PREMESSA E OBIETTIVI 3 METODOLOGIA 4 LE 4 MACROAREE NIELSEN 5 IL CAMPIONE

Dettagli

La percezione della sicurezza stradale. Novembre 2015

La percezione della sicurezza stradale. Novembre 2015 La percezione della sicurezza stradale Novembre 2015 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini italiani Numerosità campionaria Mille, disaggregati per sesso, età ed area di residenza Margine di errore

Dettagli

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Committente: Gruppo consiliare Regionale Movimento 5 Stelle p.c. Coordinamento No Tangest Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Fase 2 Giugno 2012 Report

Dettagli

L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO

L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO Rilevazione AGOSTO 20 Documento redatto per: Progetto n. 370-20 Istituto Piepoli S.p.A. 20129 Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t. +39 02 5412 3098 f. +39 02

Dettagli

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE DOCUMENTO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO Residenti e Design (Pubblicato su Il Giorno 2 Novembre 2010, Il Cittadino 2 Novembre 2010, Corriere di Como 2 Novembre 2010, Il Tempo 2 Novembre 2010, La Padania

Dettagli

ALLEGATO C REPORT RICERCA ISPO

ALLEGATO C REPORT RICERCA ISPO Bando di concorso di idee internazionale per la progettazione grafica del marchio/logotipo e per la creazione di payoff per la promozione del turismo nella Regione Lazio ALLEGATO C REPORT RICERCA ISPO

Dettagli

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti.

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. 1. Identikit e percorso formativo L età media a Ravenna Future Lessons è

Dettagli

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro I cattolici al voto Rapporto C 2008.032 Febbraio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.:

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator italiani. Settembre 2011

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator italiani. Settembre 2011 La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator italiani Settembre 2011 Metodologia Universo di riferimento Tour operator italiani Numerosità campionaria 200 Tour operator

Dettagli

RAPPORTO DI RICERCA ROMA, 25 FEBBRAIO 2016 ( AW P01)

RAPPORTO DI RICERCA ROMA, 25 FEBBRAIO 2016 ( AW P01) indagine sulle imprese del terziario di Civitavecchia RAPPORTO DI RICERCA ROMA, 25 FEBBRAIO 2016 (2015-226AW P01) agenda considerazioni generali di sintesi Civitavecchia: l opinione delle imprese del terziario

Dettagli

Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014

Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014 Lombardia Statistiche Report N 4 / 10 maggio 2016 Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014 Sintesi A Milano una famiglia composta da una coppia e un bambino di 4-10 è considerata

Dettagli

Silvestro Lega. I Macchiaioli e il Quattrocento

Silvestro Lega. I Macchiaioli e il Quattrocento Silvestro Lega. I Macchiaioli e il Quattrocento Analisi del pubblico Novembre 2007 La mostra Silvestro Lega. I Macchiaioli e il Quattrocento si è tenuta a Forlì presso il complesso di San Domenico dal

Dettagli

INDAGINE NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEL SERVIZIO IDRICO DA PARTE DEI CONSUMATORI. Giugno 2012

INDAGINE NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEL SERVIZIO IDRICO DA PARTE DEI CONSUMATORI. Giugno 2012 INDAGINE NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEL SERVIZIO IDRICO DA PARTE DEI CONSUMATORI Giugno 2012 METODOLOGIA E CAMPIONE L indagine ha previsto la somministrazione di 2.400 interviste telefoniche, con sistema

Dettagli

OSSERVATORIO SUI DONATORI ITALIANI Edizione 2016 a cura di Paolo Anselmi, Vicepresidente GfK Eurisko

OSSERVATORIO SUI DONATORI ITALIANI Edizione 2016 a cura di Paolo Anselmi, Vicepresidente GfK Eurisko OSSERVATORIO SUI DONATORI ITALIANI Edizione 2016 a cura di Paolo Anselmi, Vicepresidente GfK Eurisko GfK Eurisko Milano, Settembra 2013 GfK 3 ottobre 2016 Donatori in Italia: numeri e tendenze 1 PREMESSA

Dettagli

Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA

Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA VACANZE DI NATALE, SONDAGGIO CONFESERCENTI-SWG: 3 ITALIANI SU 10 SI REGALANO UN VIAGGIO. PARTIRANNO OLTRE 16 MILIONI E MEZZO E SPENDERANNO 11 MILIARDI E 310 MILIONI DI

Dettagli

Italiani in vacanza: priorità sicurezza

Italiani in vacanza: priorità sicurezza Italiani in vacanza: priorità sicurezza Luglio 2016 Nota metodologica Periodo delle interviste: 23 maggio - 4 giugno 2016 Numero intervistati: 2.000, con un campione stratificato per età, residenza e titolo

Dettagli

La qualità fa vincere la Toscana Indagine sulle vacanze degli Italiani e la percezione della regione Toscana

La qualità fa vincere la Toscana Indagine sulle vacanze degli Italiani e la percezione della regione Toscana Indagine sulle vacanze degli Italiani e la percezione della regione Toscana Alberto Peruzzini Direttore Toscana Promozione Turistica Firenze, 4 luglio 2016 Vacanze degli Italiani la prossima estate Valore

Dettagli

La valutazione della customer experience: il caso Sartiglia

La valutazione della customer experience: il caso Sartiglia La valutazione della customer experience: il caso Sartiglia Lo studio del Crenos su Sa Sartiglia Raccogliamo qui di seguito alcuni grafici e tabelle tratti dallo studio pubblicato dal Crenos nel Settembre

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 9 agosto 2016 Anno 2016 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati sulla conoscenza dei principali indicatori economici (Pil, inflazione e disoccupazione)

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:

Dettagli

GLI ITALIANI. marzo 2007

GLI ITALIANI. marzo 2007 GLI ITALIANI E L ENERGIA L ELETTRICA marzo 2007 OBIETTIVI Misurare gli atteggiamenti della popolazione nei confronti di tematiche legate al fabbisogno di energia, alla rilevanza attribuita all impatto

Dettagli

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET Quando, come e perché si è scelto chi e cosa votare. I sentimenti, l uso dei media, la condizione economica e quel che serve per capire le elezioni di giugno 2016. LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET ANTONIO

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA. SINTESI DELLA RICERCA SU: Le banche del tempo: quale sostegno alla famiglia? (Giuliana Galeotti)

OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA. SINTESI DELLA RICERCA SU: Le banche del tempo: quale sostegno alla famiglia? (Giuliana Galeotti) Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Anno Internazionale della Famiglia Comune di Bologna OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA SINTESI DELLA RICERCA SU: Le banche del tempo: quale sostegno alla

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (Anno Anno 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (Anno Anno 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (Anno 2015- Anno 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Questionario Trasporti pubblici e Igiene urbana. 2. Servizio Trasporti Pubblici Urbani

Questionario Trasporti pubblici e Igiene urbana. 2. Servizio Trasporti Pubblici Urbani 1. Sociodemo 1. In quale comune risiede abitualmente? 1. Torino o area metropolitana o Provincia di Torino Proseguire (Chiudere intervista) 2. Sesso 1. Maschio 2. Femmina 3. Mi può dire per favore la sua

Dettagli

OSSERVATORIO SUL SISTEMA POLITICO-COSTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA

OSSERVATORIO SUL SISTEMA POLITICO-COSTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA OSSERVATORIO SUL SISTEMA POLITICO-COSTITUZIONALE DELLA FEDERAZIONE RUSSA www.osservatoriorussia.it Sondaggio In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni in materia

Dettagli

DOCUMENTAZIONE STATISTICA - Imprenditori Opinion Leader Pubblici Amministratori- 20 Settembre - 30 Ottobre 2000

DOCUMENTAZIONE STATISTICA - Imprenditori Opinion Leader Pubblici Amministratori- 20 Settembre - 30 Ottobre 2000 - POP 94/ 99- REGIONE SICILIA DOCUMENTAZIONE STATISTICA - Imprenditori Opinion Leader Pubblici Amministratori- 20 Settembre - 30 Ottobre 2000 INDICE SCHEDA DELLA RICERCA... 4 LE TAVOLE STATISTICHE... 5

Dettagli

Nota di commento ai dati sul mercato del lavoro I trimestre 2017

Nota di commento ai dati sul mercato del lavoro I trimestre 2017 Nota di commento ai dati sul mercato del lavoro I trimestre 2017 Fonte: Istat Aggiornamento giugno 2017 Dall indagine sulle forze di lavoro dell Istat derivano le stime ufficiali degli occupati e delle

Dettagli

ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI. Rilevazione

ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI. Rilevazione ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Indagine a cura di: Paola Lauricella OBIETTIVI METODOLOGIA CAMPIONE 2 OBIETTIVI ISMEA ha monitorato in maniera continuativa l andamento dei consumi

Dettagli

I borghi più belli d Italia

I borghi più belli d Italia I borghi più belli d Italia Castelsardo, 16 giugno 2017 Fabrizio Arosio Istat Direzione centrale statistiche ambientali e territoriali I numeri dei borghi 268 Comuni 13.451 km² 4% dei Comuni non superiori

Dettagli

STELLA DI NATALE Dicembre 2015

STELLA DI NATALE Dicembre 2015 STELLA DI NATALE Dicembre 2015 1 LA RICERCA 2 OBIETTIVI L indagine ha esplorato il comportamento di acquisto relativo alla pianta fiorita tipica del periodo natalizio STELLA DI NATALE. Gli obiettivi specifici

Dettagli

VII Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo

VII Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo VII Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Marzo 2017 Metodologia 2 Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di

Dettagli

Gli Italiani e il referendum

Gli Italiani e il referendum Gli Italiani e il referendum Risultati di un sondaggio effettuato il 7/09/2016 12 Settembre 2016 Gli indecisi restano molti, ma la maggioranza relativa è per il «No» CONTRO la riforma costituzionale 21%

Dettagli

La lettura di libri in Italia

La lettura di libri in Italia 12 maggio 2010 La lettura di in Italia Anno 2009 L indagine Aspetti della vita quotidiana rileva ogni anno informazioni sulla lettura di nel tempo libero, sul profilo dei lettori e sulla dotazione delle

Dettagli

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 Cosa ne pensano la popolazione italiana, laziale e romana Roma, 12 gennaio 2012 (Rif. 1524v111) Forte l accordo verso i giochi

Dettagli

La Liguria della crisi Come uscirne?

La Liguria della crisi Come uscirne? La Liguria della crisi 2008-2016. Come uscirne? Analisi, proposte e idee per (ri)costruire e far(ci) tornare la voglia di crescere La Liguria della crisi 2008-2016. Come uscirne? Analisi, proposte e idee

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni OSSERVATORIO NORD EST I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni Il Gazzettino, 04.07.2017 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Sondaggio Indagine sul mercato immobiliare italiano. Subito.it S.r.l.

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Sondaggio Indagine sul mercato immobiliare italiano. Subito.it S.r.l. DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO Sondaggio Indagine sul mercato immobiliare italiano (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione

Dettagli

Trend storico i viaggiatori. Il turismo internazionale in Lombardia e a Milano Caratteristiche e spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE

Trend storico i viaggiatori. Il turismo internazionale in Lombardia e a Milano Caratteristiche e spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE Il turismo internazionale in e a Caratteristiche e spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE Paolo Sergardi Valeria Reda Trend storico i viaggiatori 41,6 44,1 43,4 43,6 44,0 46,4 46,6 47,8 48,9 Italia

Dettagli

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto sulla Coesione sociale Anno 2013, giunto alla 4^ edizione, realizzato dal Ministero del Lavoro, dall Inps e dall Istat. Nel capitolo sul Mercato del lavoro

Dettagli

FAKESHARE II L acquisto di farmaci online in Italia. Domenico Di Giorgio - AIFA

FAKESHARE II L acquisto di farmaci online in Italia. Domenico Di Giorgio - AIFA FAKESHARE II L acquisto di farmaci online in Italia Domenico Di Giorgio - AIFA IL POPOLO DEGLI INTERNAUTI L indagine è stata realizzata su un campione di 1000 rispondenti, identificati nel cosiddetto popolo

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 11 dicembre 2013 Anno 2013 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati dell indagine sulla conoscenza da parte dei consumatori italiani dei principali

Dettagli

Indagine profilazione dei passeggeri, comportamento di acquisto e giudizio area commerciale Anno Dicembre 2015

Indagine profilazione dei passeggeri, comportamento di acquisto e giudizio area commerciale Anno Dicembre 2015 Indagine profilazione dei passeggeri, comportamento di acquisto e giudizio area commerciale Anno 2015 Dicembre 2015 Indice Nota metodologica 3 Profilazione della clientela aeroportuale 5 Variabili socio-professionali,

Dettagli

Parrocchia San Giovanni Bosco

Parrocchia San Giovanni Bosco Parrocchia San Giovanni Bosco Indagine parrocchiale - Analisi dei questionari Dati anagrafici generali -1 261 questionari validi restituiti per un totale di 749 persone raggiunte 72% degli intervistati

Dettagli

Turismo in Piemonte nel 2007 e dati principali 2008

Turismo in Piemonte nel 2007 e dati principali 2008 Turismo in Piemonte nel 2007 e dati principali 2008 Profilo del turista e Customer Satisfaction La Montagna Invernale Dati principali 2008 e un primo confronto 2007-2008 Università di Torino 22 maggio

Dettagli