Ansa e Ansa Mare. Data: Pagina: - PORTI: VENEZIA SIGLA ACCORDO CON INDIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ansa e Ansa Mare. Data: Pagina: - PORTI: VENEZIA SIGLA ACCORDO CON INDIA"

Transcript

1 Ansa e Ansa Mare PORTI: VENEZIA SIGLA ACCORDO CON INDIA (ANSA) - VENEZIA, 7 NOV - Il Porto di Venezia ha siglato il 'Memorandum of Undestanding' con il Jawaharlal Nehru Port Trust (detto Nava Sheva), documento che consolida e incrementa la partnership tra i due scali già collegati dalla linea container Alto Adriatico-India operata da Sermar Line. L'intesa prevede l'attivazione di progetti pilota e azioni concrete per incrementare il traffico container, tramite il training degli operatori portuali, dell'armonizzazione dei sistemi di port community e dello scambio di informazioni riguardo alle politiche di port management e ai collegamenti con l'hinterland, fino ad aprire prospettive per investimenti nelle aree di retroporto. Il presidente dell'autorità portuale, Paolo Costa, ha espresso soddisfazione per la firma del memorandum, "un passo importante verso l'india - ha detto - che ci consentirà di implementare la movimentazione delle merci, in particolare in container". L'accordo, ricorda Costa, soddisfa una delle richieste espresse esplicitamente dal Governo indiano durante l'ultima commissione mista con l'italia svoltasi nel dicembre del 2009 a New Delhi, laddove Venezia e l'alto Adriatico avevano già posto le basi per lo sviluppo di una relazione con l'india. "I termini dell'accordo - conclude il Presidente - permetteranno inoltre di implementare il servizio di linea container fra i porti dell'alto Adriatico (Venezia-Capodistria-Ravenna) e l'india (Mundra-Nhava Sheva) che già oggi sta dando ottimi risultati". (ANSA).

2 Asca PORTI: A VENEZIA ACCORDO CON JAWAHARLAL NEHRU PORT TRUST (ASCA) - Venezia, 7 nov - E' stato siglato il Memorandum of Understanding tra il Porto di Venezia e il Jawaharlal Nehru Port Trust (detto Nava Sheva) che consolida e incrementa la stretta partnership tra i due scali, gia' collegati dalla linea container Alto Adriatico- India operata da Sermar Line in accordo con Fremura, agente per l'italia della compagnia di Stato indiana- Shipping Corporation of India. ''Sono davvero lieto che si sia giunti oggi alla firma di questo importante Memorandum, un passo importante verso l'india che ci consentira' di implementare la movimentazione delle merci, in particolare in container - afferma Paolo Costa, presidente dell'autorita' portuale -. L'accordo soddisfa una delle richieste espresse esplicitamente dal Governo Indiano durante l'ultima Commissione Mista con l'italia svoltasi nel dicembre del 2009 a New Delhi, laddove Venezia e l'alto Adriatico avevano gia' posto le basi per lo sviluppo di una relazione con l'india. I termini dell'accordo permetteranno inoltre di implementare il servizio di linea container fra i porti dell'alto Adriatico (Venezia- Capodistria-Ravenna) e l'india (Mundra-Nhava Sheva) che gia' oggi sta dando ottimi risultati''.

3 Ferpress Venezia: siglato accordo con il porto indiano di Jawaharlal Nehru. Maggiore movimentazione merci (FERPRESS) -Venezia, 7 NOV È stato siglato oggi il Memorandum of Undestanding tra il Porto di Venezia e il Jawaharlal Nehru Port Trust (detto Nava Sheva) che consolida e incrementa la stretta partnership tra i due scali già collegati dalla linea container Alto Adriatico-India operata da Sermar Line in accordo con Fremura, agente per l Italia della compagnia di Stato indiana-shipping Corporation of India. (.)

4 Corriere del Veneto Data: Pagina: 10

5 La Nuova di Venezia e Mestre Data: Pagina: 10

6 Adriatic Sea Network Siglato l'accordo tra il Porto di Venezia e il Jawaharlal Nehru Port Trust È stato siglato il Memorandum of Undestanding tra il Porto di Venezia e il Jawaharlal Nehru Port Trust (detto Nava Sheva) che consolida e incrementa la stretta partnership tra i due scali già collegati dalla linea container Alto Adriatico-India operata da Sermar Line in accordo con Fremura, agente per l'italia della compagnia di Stato indiana-shipping Corporation of India. "Sono davvero lieto che si sia giunti oggi alla firma di questo importante Memorandum, un passo importante verso l'india che ci consentirà di implementare la movimentazione delle merci, in particolare in container. L'accordo soddisfa una delle richieste espresse esplicitamente dal Governo Indiano durante l'ultima Commissione Mista con l'italia svoltasi nel dicembre del 2009 a New Delhi, laddove Venezia e l'alto Adriatico avevano già posto le basi per lo sviluppo di una relazione con l'india. I termini dell'accordo permetteranno inoltre di implementare il servizio di linea container fra i porti dell'alto Adriatico (Venezia-Capodistria-Ravenna) e l'india (Mundra-Nhava Sheva) che già oggi sta dando ottimi risultati" ha dichiarato il Presidente dell'autorità Portuale di Venezia Prof. Paolo Costa. L'accordo siglato prevede l'attivazione di progetti pilota e azioni concrete per incrementare il traffico container, tramite il training degli operatori portuali, dell'armonizzazione dei sistemi di port community e dello scambio di informazioni riguardo alle politiche di port management e ai collegamenti con l'hinterland, fino ad aprire prospettive per investimenti nelle aree di retroporto. La lunga negoziazione condotta dall'autorità Portuale di Venezia è stata favorita e incoraggiata dall'ambasciata italiana in India, dal Consolato Generale a Mumbai e dalla Indo-Italian Chamber of Commerce di Mumbai e di Chennai concludendosi, sotto i migliori auspici, con la presenza del Ministro Indiano dello Shipping G.K.Vasan alla cerimonia della firma: segno che il forte interesse manifestato da parte indiana nel 2009 verso il rafforzamento dei

7 rapporti commerciali per via marittima con l'alto Adriatico si è mantenuto costante nel tempo e oggi è vivo più che mai. Il multiport gateway del Nord Adriatico è stato inoltre presentato al convegno internazionale "India Port expansion and capacity upgrading" il 3 novembre a Chennai. I porti del Napa sono l'unico cluster portuale europeo invitato alla conferenza indiana ove sono presenti tutti i porti leader del subcontinente. L'obiettivo è presentare le potenzialità dell'alto Adriatico, i progetti di sviluppo degli scali e accrescere così la capacità di intermediazione commerciale con l'india. "Essere arrivati a questa firma è molto importante non solo per futuri sviluppi e scambio di know how tra i due porti ma anche per incrementare il commercio tra Italia e India questo quanto ha sottolineato il Ministro indiano per lo Shipping Mr G.K. Vasan alla firma dell accordo. "Poter approfittare del esperienza dello scalo di Venezia nel settore delle crociere è cruciale per noi, si tratta infatti di un settore in forte sviluppo per il porto di Nhava Sheva. L'Italia è un partner importante, in particolare l'alto Adriatico, sono certo" ha concluso il Ministro ringraziando il Governo Italiano e aggiungendo "tra le nostre due Nazioni e tra i porti da oggi si instaurerà una relazione di costante collaborazione". PORTO DI JAWAHARAL NEHRU Conosciuto anche come porto di Nhava Sheva è posizionato a sud del porto di Mumbai ed è il più grande scalo container dell'india. Da questo scalo passa oltre il 56% del traffico container del paese ed è attrezzato con tre terminal container due operati da privati e uno di proprietà del porto stesso. Attualmente il porto movimenta 4.7 milioni di TEU ( ) con una crescita del 5.1% rispetto all anno precedente e un totale di 64.3 milioni di tonnellate all anno. Lo scalo ha in progetto investimenti per oltre 2.2 miliardi di dollari (di cui 1.1 miliardi da fondi privati) che consentiranno di raddoppiare la capacità di movimentazione e riguardano anche: navigazione costiera, cabotaggio, rafforzamento corridoio logistico per Nuova Dehli, ampliamento del distripark e il terminal crociere. La movimentazione dei container è prevista in crescita: 8 milioni di container nei prossimi 3 anni e 20 milioni in10 anni. Grazie all'accesso diretto alla città di Mumbai e al suo interland, così come al nord dell India, il porto di Nhava Sheva movimenta molti tipi di merce inclusi tessuti e prodotti tessili (indumenti in cotone e per lo sporti, tappeti ecc) e macchine per il ricamo. Dallo scalo si importano prodotti chimici, plastici, alluminio, oli vegetali e metalli non ferrosi.

8 IlMare24Ore.com Il porto di Venezia ha siglato un memorandum of undestanding con lo scalo indiano di Nhava Sheva Uno degli obiettivi è di incrementare il traffico container tra i due porti lunedí 7 novembre 2011 h13:01 (UTC+1)

9 Informare Il porto di Venezia ha siglato un memorandum of undestanding con lo scalo indiano di Nhava Sheva Uno degli obiettivi è di incrementare il traffico container tra i due porti L'Autorità Portuale di Venezia ha siglato un memorandum of undestanding con la Jawaharlal Nehru Port Trust (JNPT), l'autorità del porto indiano di Nhava Sheva, per consolidare e incrementare la partnership tra i due scali già collegati dalla linea container Alto Adriatico-India operata da Sermar Line in accordo con Fremura, agente per l'italia della compagnia indiana SCI Nhava Sheva è posizionato a sud del porto di Mumbai ed è il più grande scalo container dell'india movimentando oltre il 56% del traffico containerizzato del Paese. Il porto è attrezzato con tre terminal container, di cui due operati da privati e uno di proprietà della JNPT. Nell'ultimo esercizio annuale , terminato lo scorso 31 marzo, il porto di Nhava Sheva ha movimentato un traffico dei container pari a teu, con una progressione del 5,1% rispetto all'anno precedente, ed un traffico merci complessivo di tonnellate (+5,8%). Lo scalo indiano ha in progetto investimenti per oltre 2,2 miliardi di dollari (di cui 1,1 miliardi da fondi privati) che consentiranno di raddoppiare la capacità di movimentazione e riguardano anche: navigazione costiera, cabotaggio, rafforzamento corridoio logistico per Nuova Delhi, ampliamento del distripark e il terminal crociere. La movimentazione dei container è prevista in crescita: otto milioni di container entro i prossimi tre anni e 20 milioni in10 anni. L'accordo tra i porti di Venezia e Nhava Sheva prevede l'attivazione di progetti pilota e azioni concrete per incrementare il traffico container tramite il training degli operatori portuali, l'armonizzazione dei sistemi di port community e lo scambio di informazioni riguardo alle politiche di port management e ai collegamenti con l'hinterland, fino ad aprire prospettive per investimenti nelle aree di retroporto. L'authority portuale veneziana ha spiegato che l'intesa è frutto di una lunga negoziazione condotta dall'ente e favorita e incoraggiata dall'ambasciata italiana in India, dal consolato generale a Mumbai e dalla Indo-Italian Chamber of Commerce di Mumbai e di Chennai e che si è conclusa sotto i migliori auspici con la presenza alla cerimonia della firma dell'intesa del ministro indiano dello Shipping, G.K.Vasan. «Essere arrivati a questa firma - ha sottolineato il ministro Vasan - è molto importante non solo per futuri sviluppi e scambio di know-how tra i due porti, ma anche per incrementare il commercio tra Italia e India». «Poter approfittare dell'esperienza dello scalo di Venezia nel settore delle crociere - ha aggiunto - è cruciale per noi: si tratta infatti di un settore in forte sviluppo per il porto di Nhava Sheva». «Sono davvero lieto - ha commentato il presidente dell'autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa - che si sia giunti oggi alla firma di questo importante memorandum, un passo importante verso l'india che ci consentirà di implementare la movimentazione delle merci, in particolare in container. L'accordo soddisfa una delle richieste espresse esplicitamente dal governo indiano durante l'ultima commissione mista con l'italia svoltasi nel dicembre del 2009 a New Delhi, laddove Venezia e l'alto Adriatico avevano già posto le basi per lo sviluppo di una relazione con l'india. I termini dell'accordo permetteranno inoltre di implementare il servizio di linea container fra i porti dell'alto Adriatico (Venezia-Capodistria-Ravenna) e l'india (Mundra-Nhava Sheva) che già oggi sta dando ottimi risultati».

10 Trasportando Porto di Venezia, accolte tre delegazioni del Far East Porto di Venezia. L Autorità Portuale di Venezia oggi riceverà la visita di una delegazione del Governo del Vietnam guidata dal Vice-Ministro per gli Investimenti He Nguyen Van Trung, particolarmente interessato ai grandi progetti infrastrutturali del porto di Venezia. Il 26 ottobre giunse una delegazione di dirigenti delle Dogane Coreane per incontrare i rappresentanti di Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Dogana e Polizia di Frontiera e attivare una cooperazione tesa a ridurre i costi in termini di controlli e passaggi amministrativi. Il 27 ottobre, inoltre, l Autorità Portuale di Venezia accolse una delegazione istituzionale di Huzou, principale città della regione dello Zhejang produttrice del 60% del Pil di tutta la Cina, molto interessata ai progetti di sviluppo del porto di Venezia e al suo know how ambientale.

11 Trasportando Porto di Venezia: relazioni internazionali per ampliare il business L Autorità Portuale di Venezia accoglie ogni anno presso la propria sede alcune delegazioni in visita che chiedono di poter visitare lo scalo e approfondire strumenti e know how relativi ai sistemi di port community, security, tutela ambientale ed efficienza delle procedure portuali. È il caso della delegazione di dirigenti delle Dogane Coreane (26 novembre) che hanno potuto incontrare - alla presenza del Console di Corea per il Veneto prof. Pauletto - i rappresentanti di Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Dogana e Polizia di Frontiera per porre in essere una cooperazione che consenta di ridurre i costi in termini di controlli e passaggi amministrativi, tutte pratiche che possono migliorare la competitività dei servizi marittimi. Analogamente, il 27 novembre, è stato organizzato un incontro con una delegazione istituzionale di Huzou, principale città della regione dello Zhejang che produce il 60% del PIL di tutta la Cina, nota per la concentrazione dei più grandi investitori cinesi. La delegazione ha dimostrato particolare interesse per i progetti di sviluppo del porto di Venezia e per il suo noto know how in campo ambientale, per lo scalo veneziano è stata l occasione per approfondire il tema del trasporto delle merci via fiume, settore in cui Huzou è leader (è la seconda città della Cina per volume di merci trasportate via fiume pari a 140 milioni di tonnellate all anno). Infine, il 7 novembre l Autorità Portuale incontrerà una delegazione del Governo del Vietnam guidata dal Vice-Ministro per gli Investimenti He Nguyen Van Trung, interessato alle progettualità innovative in essere nell area veneta nell ambito del progetto dell UNIDO per l analisi delle realtà distrettuali. La delegazione ha espresso una particolare curiosità rispetto ai grandi progetti infrastrutturali del porto di Venezia che verranno presentati nel corso di una visita tecnica allo scalo prevista ad hoc cui parteciperà anche l Amministratore Delegato di Veneto Sviluppo Giorgio Simonetto.

La Nuova Venezia. Data: 08.10.11. Pagina: 19

La Nuova Venezia. Data: 08.10.11. Pagina: 19 La Nuova Venezia Data: 08.10.11 Pagina: 19 Corriere del Veneto Data: 08.10.11 Pagina: 12 Il Gazzettino Data: 09.10.11 Pagina: 19 Il Gazzettino di Venezia Data: 10.10.11 Pagina: 19 Ansa Veneto e Ansa Mare

Dettagli

Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2016

Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2016 TRAFFICO MERCANTILE 2015 Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio GENNAIO 2016 1 PORTO della SPEZIA Traffico 2015 Traffico contenitori Il porto della Spezia ha archiviato positivamente l anno appena trascorso,

Dettagli

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia PORTI PER LA COMPETITIVITÀ E LA CRESCITA DELL ECONOMIAECONOMIA ITALIANA PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia Amici del Gonfalone - Fondazione Einaudi - Roma, 16 maggio 2012 I PORTI ITALIANI

Dettagli

il core network della rete transeuropea

il core network della rete transeuropea Campione/Develon.com 1 Porto di Venezia Newsletter # 24-2011 SOMMARIO TRASPORTI pag. 2 - L Europa dei trasporti guarda a Nord Est (segue dalla prima) MERCATI ESTERI pag. 5 - Importante accordo con il Porto

Dettagli

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015 I principali sistemi portuali italiani Febbraio 2015 I principali porti nel mondo e in Europa Mondo: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln tonn) Europa: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO INFORMARE Nuovo treno shuttle

Dettagli

VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI

VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI Rovigo, 12 Febbraio 2010 Rovigo: crocevia dell Autostrada Mare Adriatico Cremona VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI A SERVIZIO DELLA PIANURA PADANA Paolo Costa Presidente Flussi commerciali e

Dettagli

Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo

Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo Paolo Costa, Presidente XXXV Convegno di Economia e Politica Industriale MUTAMENTI ISTITUZIONALI, COMPETITIVITÀ

Dettagli

L MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOL

L MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOL MASTERPLAN DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOLOGICA E MODULO 1 - CORRIDOIO GENOVA ROTTERDAM - Rapporto finale - Roma, Ottobre 2005 INDICE Considerazioni di sintesi Pag. 1 Parte prima ANALISI

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO INFORMARE I porti di Gioia Tauro, Taranto e Cagliari replicano

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 LA NAZIONE LA NAZIONE CRONACA 4 CRONACA 4 IL TEMPO IL MESSAGGERO LA STAMPA IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SOLE 24 ORE LA NAZIONE

Dettagli

L.T. FLUVIO-LOGISTIC

L.T. FLUVIO-LOGISTIC Luca Papi Business Plan per il Concorso di idee: L Idrovia Ferrarese diventa impresa Titolo del Business Plan: L.T. FLUVIO-LOGISTIC Impresa di Servizio Logistico per le PMI *Il mondo in cui viviamo *La

Dettagli

PORTO :18 Pagina 159. Economia Provinciale - Rapporto Porto

PORTO :18 Pagina 159. Economia Provinciale - Rapporto Porto PORTO 26-06-2006 10:18 Pagina 159 Economia Provinciale - Rapporto 2005 159 Porto PORTO 26-06-2006 10:18 Pagina 160 PORTO 26-06-2006 10:18 Pagina 161 Porto 161 Quadro generale Genova, Trieste, Taranto,

Dettagli

Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan. Napoli, 30 giugno 2016

Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan. Napoli, 30 giugno 2016 Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan Napoli, 30 giugno 2016 Un'iniziativa strategica della Cina La nuova via della Seta Comprende le direttrici terrestri della "zona economica

Dettagli

70 ANNIVERSARIO FONDAZIONE

70 ANNIVERSARIO FONDAZIONE 70 ANNIVERSARIO FONDAZIONE 1 Lo Statuto 2 Quando tutto era ancora da costruire 3 Il traffico navale: 1940-1945 Anno Commerciale Industriale Petroli Totale 1940 1.867.734 1.010.270 520.099 3.398.103 1941

Dettagli

Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo

Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo Presentazione del 6 Rapporto Annuale Napoli, 25 novembre 2016 SINTESI DELLA RICERCA 1) Le economie dell Area MENA (Middle East and North Africa) si

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2013

RAPPORTO STATISTICO 2013 RAPPORTO STATISTICO 213 A cura del Ufficio Sviluppo, Promozione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 213 sono state movimentate complessivamente nel porto di Ancona 6.974.533 tonnellate

Dettagli

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino Porto di, Formia e Descrizione La gestione dei tre porti è affidata all'autorità Portuale di Civitavecchia, e, il network dei porti laziali che punta alla redistribuzione delle risorse nei singoli scali

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia LA GAZZETTA MARITTIMA

Autorità Portuale della Spezia LA GAZZETTA MARITTIMA LA GAZZETTA MARITTIMA IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX LA REPUBBLICA LA REPUBBLICA IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE IL SOLE 24 ORE MILANO

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2015

RAPPORTO STATISTICO 2015 RAPPORTO STATISTICO 2015 A cura del Ufficio Sviluppo, Promozione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 2015 le navi partite e arrivate nel porto di Ancona sono state 4.482, in linea

Dettagli

I PORTI E IL TRAFFICO CONTAINER IN ADRIATICO e IONIO. LE TENDENZE RECENTI

I PORTI E IL TRAFFICO CONTAINER IN ADRIATICO e IONIO. LE TENDENZE RECENTI I PORTI E IL TRAFFICO CONTAINER IN ADRIATICO e IONIO. LE TENDENZE RECENTI Ida Simonella Ancona, 8 luglio 2008 1 L ATTUALE SCENARIO IN ADRIATICO: CRESCITA E MARGINALITA LE OPPORTUNITA DA COGLIERE I PROBLEMI

Dettagli

ANALISI TRAFFICI ADRIATICO

ANALISI TRAFFICI ADRIATICO ANALISI TRAFFICI ADRIATICO (,,,,, ) 25 29 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1 1. TRAFFICO PASSEGGERI E TIR Nel 29 si conferma il posizionamento dei 3 principali scali adriatici

Dettagli

SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE

SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE Dr. Fabrizio Camisetti Marketing & Sales Manager GENOVA, Porto Antico Centro Congressi 11 Novembre

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2006 173 Porto Porto 175 Quadro generale Nel corso del 2006 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

Il Porto di Venezia è leader nella logistica dei colli eccezionali (Project Cargo).

Il Porto di Venezia è leader nella logistica dei colli eccezionali (Project Cargo). Il Porto di Venezia è leader nella logistica dei colli eccezionali (Project Cargo). Ogni anno, da e per il Porto di Venezia, si movimentano circa 900 pezzi eccezionali per un totale di 80.000 tonnellate.

Dettagli

GIFT Greece-Italy Facilities for Transport 2.0

GIFT Greece-Italy Facilities for Transport 2.0 GIFT 2.0 - Greece-Italy Facilities for Transport 2.0 Il progetto GIFT 2.0 - Greece-Italy Facilities for Transport 2.0 intende dimostrare che, attraverso un sistema integrato di gestione dei trasporti e

Dettagli

BREVE SINTESI STUDI E PROGETTI SVILUPPATI DALL A.I.O.M. AGENZIA IMPRENDITORIALE OPERATORI MARITTIMI

BREVE SINTESI STUDI E PROGETTI SVILUPPATI DALL A.I.O.M. AGENZIA IMPRENDITORIALE OPERATORI MARITTIMI BREVE SINTESI STUDI E PROGETTI SVILUPPATI DALL A.I.O.M. AGENZIA IMPRENDITORIALE OPERATORI MARITTIMI 2016 IL SISTEMA LOGISTICO DEL NORD EST E IL RUOLO DELL INTERPORTO DI PADOVA - INTERPORTO DI PADOVA S.P.A.

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2014

RAPPORTO STATISTICO 2014 RAPPORTO STATISTICO 2014 A cura del Ufficio Sviluppo, Promozione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 2014 sono stati complessivamente 4.496 i movimenti (arrivi e partenze) delle

Dettagli

Andare oltre i luoghi comuni: Concentrare risorse ed investimenti solo in pochi porti grandi e specializzarli

Andare oltre i luoghi comuni: Concentrare risorse ed investimenti solo in pochi porti grandi e specializzarli Concentrare risorse ed investimenti solo in pochi porti grandi e specializzarli La dittatura della geografia: l Italia è lunga e montagnosa, 8.000 km. di coste, disseminata di isole grandi e piccole. L

Dettagli

IL PORTO DI LE HAVRE

IL PORTO DI LE HAVRE PORTI LE HAVRE IL PORTO DI LE HAVRE Situato all estuario della Senna, è lo scalo marittimo di Parigi e rappresenta un caso significativo di porto intercontinentale, che dopo un lungo periodo di stasi si

Dettagli

Ansa.it. Data: Pagina: online AUTORITA' PORTUALE DI VENEZIA 1

Ansa.it. Data: Pagina: online AUTORITA' PORTUALE DI VENEZIA 1 Ansa.it Data: 03.02.2016 Pagina: online (ANSA) - VENEZIA, 3 FEB - In occasione di 'Fruit Logistica', la fiera europea per eccellenza del comparto 'fresh fruit and vegetable', che inizia oggi a Berlino

Dettagli

Autorità Portuale di Napoli IL PORTO DI NAPOLI AUTORITÀ PORTUALE DI NAPOLI

Autorità Portuale di Napoli IL PORTO DI NAPOLI AUTORITÀ PORTUALE DI NAPOLI Autorità Portuale di Napoli IL PORTO DI NAPOLI La circoscrizione dell Autorit Autorità Portuale di Napoli Il porto di Napoli Alcune informazioni generali sul porto di Napoli Porto di Napoli Posizione:

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 INFORMARE Il gruppo Tarros ottiene la certificazione integrata ambiente e sicurezza È stata rilasciata dal Lloyd's Register Quality Assurance Ieri al gruppo Tarros è stata

Dettagli

Riflessioni sulla riforma portuale: criticità e prospettive

Riflessioni sulla riforma portuale: criticità e prospettive Napoli 30 giugno 2016 Riflessioni sulla riforma portuale: criticità e prospettive Edoardo Rixi Assessore Sviluppo Economico, Porti e Logistica Porti e traffici: il diverso peso dei territori traffici marittimi

Dettagli

CESENA-RAVENNA-TARANTO IL PRIMO NETWORK DI DISTRIPARK PER I DEPERIBILI

CESENA-RAVENNA-TARANTO IL PRIMO NETWORK DI DISTRIPARK PER I DEPERIBILI PROGETTO I.MO.NODE-FRESHLOG CASE Efficiente integrazione fra i sistemi e i nodi nel trasporto delle merci nell area Cadses (Europa del Sud Est, del Centro, Adriatica e Danubiana) CESENA-RAVENNA-TARANTO

Dettagli

Shippingonline.it IL FINANZIAMENTO. Data: 24.06.11. Pagina: - UE, 1.4 MILIONI DI EURO PER I PORTI NAPA

Shippingonline.it IL FINANZIAMENTO. Data: 24.06.11. Pagina: - UE, 1.4 MILIONI DI EURO PER I PORTI NAPA Shippingonline.it IL FINANZIAMENTO UE, 1.4 MILIONI DI EURO PER I PORTI NAPA Bruxelles - I porti dell associazione Napa (North Adriatic Ports Association) Venezia Trieste Ravenna Capodistria (Slovenia)

Dettagli

Autostrade del Mare 2.0

Autostrade del Mare 2.0 Autostrade del Mare 2.0 Risultati, criticità, proposte per il rilancio Andrea Appetecchia Roma, 2 aprile 2014 I punti del ragionamento 1) Autostrade del Mare: una strategia che viene da lontano 2) Cosa

Dettagli

Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM

Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM Agenda Struttura e obiettivi della ricerca L Economia dei trasporti marittimi Considerazioni conclusive ed indicazioni di policy 2 Struttura e obiettivi 1) Scenari

Dettagli

IL PORTO DI ANCONA 1

IL PORTO DI ANCONA 1 IL PORTO DI ANCONA 1 I NUMERI PRINCIPALI DEL PORTO Oltre 3.500: le persone che quotidianamente lavorano nel porto 2,7%: la stima della parte di PIL regionale generato dal porto di Ancona >1.000.000: passeggeri

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2007 187 Porto Porto 189 Quadro generale Nel corso del 2007 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2009

RAPPORTO STATISTICO 2009 RAPPORTO STATISTICO 29 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 29 il traffico commerciale del porto di Ancona registra un calo del 7%

Dettagli

Galliano Di Marco Presidente Autorità Portuale di Ravenna. Bologna, 18 febbraio 2016

Galliano Di Marco Presidente Autorità Portuale di Ravenna. Bologna, 18 febbraio 2016 IL PORTO DI RAVENNA Galliano Di Marco Presidente Autorità Portuale di Ravenna Bologna, 18 febbraio 2016 1 CARATTERISTICHE FISICHE E un porto canale con 26 terminal privati, quasi 24 km di banchine disponibili

Dettagli

Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM. Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM

Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM. Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM Massimo DEANDREIS, Direttore Generale SRM Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia Sala Tessitori, giovedì 9 maggio 2013 2005 2007 2009 2012 2013 (inglese) 2 Porti

Dettagli

PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO

PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO PROPOSTA DI PROJECT FINANCING PER LA REALIZZAZIONE DI UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE NELLA PROVINCIA

Dettagli

P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O

P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O P R O P O S T A D I P R O J E C T F IN A N C IN G P E R L A R E A L IZ Z A Z IO

Dettagli

I CORRIDOI DEL MARE ED IL RUOLO DI VENEZIA NELLE RELAZIONI COMMERCIALI EUROPEE. Antonio Revedin Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo

I CORRIDOI DEL MARE ED IL RUOLO DI VENEZIA NELLE RELAZIONI COMMERCIALI EUROPEE. Antonio Revedin Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo I CORRIDOI DEL MARE ED IL RUOLO DI VENEZIA NELLE RELAZIONI COMMERCIALI EUROPEE Antonio Revedin Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo Venezia, 16 Dicembre 2013 1 SCENARI ECONOMICI MONDIALI: CRESCITA

Dettagli

Rapporto economia provinciale 2004. Porto. Camera di Commercio della Spezia

Rapporto economia provinciale 2004. Porto. Camera di Commercio della Spezia Rapporto economia provinciale 2004 165 Porto 12 Camera di Commercio della Spezia Porto 167 Quadro generale Genova, Trieste, Taranto, Cagliari e Venezia, i cinque principali porti italiani, hanno movimentato

Dettagli

Focus sulle infrastrutture Ferrovie. una priorità per l India, un opportunità per gli investitori esteri.

Focus sulle infrastrutture Ferrovie. una priorità per l India, un opportunità per gli investitori esteri. Focus sulle infrastrutture Ferrovie una priorità per l India, un opportunità per gli investitori esteri. Infrastrutture indiane Indian Railways motore dello sviluppo sostenibile Ampliata molto lentamente

Dettagli

SCHEDA TECNICA SUL PORTO PER I MASS-MEDIA

SCHEDA TECNICA SUL PORTO PER I MASS-MEDIA Autorità Portuale di Napoli SCHEDA TECNICA SUL PORTO PER I MASS-MEDIA L Autorità Portuale, in base alla legge di riforma della portualità ( legge n.84/94), ha compiti di programmazione, indirizzo, controllo

Dettagli

2

2 1 2 3 4 5 COSTA CROCIERE: MSC: Royal Caribbean: Capacità da 1.700 a 3.800 pax Lunghezze: fino a 290 mt. Larghezze: fino a 35,5 mt. Pescaggi: fino a 8,2 mt. Capacità da 1.500 a 4.000 pax Lunghezze: fino

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2008

RAPPORTO STATISTICO 2008 RAPPORTO STATISTICO 28 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 28 il traffico commerciale del porto di Ancona registra una crescita

Dettagli

La domanda e l offerta di servizi logistici in Toscana: i risultati di un indagine campionaria

La domanda e l offerta di servizi logistici in Toscana: i risultati di un indagine campionaria La domanda e l offerta di servizi logistici in Toscana: i risultati di un indagine campionaria Leonardo Piccini Le motivazioni dell indagine Conoscenza per la programmazione Piano Regionale Integrato Infrastrutture

Dettagli

I nuovi scenari economici e le azioni per lo sviluppo del sistema portuale della Campania

I nuovi scenari economici e le azioni per lo sviluppo del sistema portuale della Campania I nuovi scenari economici e le azioni per lo sviluppo del sistema portuale della Campania Massimo DEANDREIS Direttore Generale - SRM Napoli, 30 Giugno 2016 Smart Port & Logistics I messaggi strategici

Dettagli

AUTORITA PORTUALE DI GENOVA IMPATTO ECONOMICO-SOCIALE DEL PORTO DI GENOVA

AUTORITA PORTUALE DI GENOVA IMPATTO ECONOMICO-SOCIALE DEL PORTO DI GENOVA AUTORITA PORTUALE DI GENOVA IMPATTO ECONOMICO-SOCIALE DEL PORTO DI GENOVA MAGGIO 2016 Referenti RTI - Nomisma Spa, Prometeia Spa, Tema SrL. Francesco Capobianco (Nomisma Spa) Luigi Scarola (Nomisma Spa)

Dettagli

Traffici portuali ed aeroportuali

Traffici portuali ed aeroportuali TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 9 febbraio 2016 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015 Traffici portuali ed aeroportuali

Dettagli

Il 1 luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell'unione Europea. Nell'ambito del Quadro Finanziario Pluriennale UE il Paese potrà

Il 1 luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell'unione Europea. Nell'ambito del Quadro Finanziario Pluriennale UE il Paese potrà Section Title 1 Il 1 luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell'unione Europea. Nell'ambito del Quadro Finanziario Pluriennale UE 2014-2020 il Paese potrà contare su finanziamenti fino a ca. 11.7

Dettagli

Economia del mare Opportunità concreta per il territorio

Economia del mare Opportunità concreta per il territorio Economia del mare Opportunità concreta per il territorio Pierluigi Monceri Direttore Regionale Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Intesa Sanpaolo Livorno, 1 dicembre 2016 Agenda 1 Il porto di Livorno e

Dettagli

La Cina per le imprese italiane

La Cina per le imprese italiane La Cina per le imprese italiane Investire in Cina: l importanza di un intermediario finanziario specializzato Massimo Capuano Amministratore Delegato Centrobanca Milano, 20 novembre 2012 Una nuova frontiera

Dettagli

Venezia Metropoli: Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia

Venezia Metropoli: Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia Venezia Metropoli: i progetti di svil luppo del porto Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia Fondazione Venezia 2000 Comune di DIREZIONE Venezia PIANIFICAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO Venezia,

Dettagli

Il leone e l elefante: alla scoperta dell universo INDIA

Il leone e l elefante: alla scoperta dell universo INDIA 1 Porto di Venezia Newsletter # 23-2011 SOMMARIO UN IVERSO INDIA pag. 2 - Tra innovazione e internazionalizzazione pag. 3 - Il commercio è solo un aspetto dei rapporti bilaterali pag. 4 - Un piano di sviluppo

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016)

L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016) L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016) Thomas Cook (1808-1892) Inventore del turismo moderno Albert Ballin (1857-1918) Inventore del concetto

Dettagli

Euro Porto Napoli S.c.a.r.l. CO.NA.TE.CO. S. p. a. SO.TE.CO. S.r.l.

Euro Porto Napoli S.c.a.r.l. CO.NA.TE.CO. S. p. a. SO.TE.CO. S.r.l. Soggetto Proponente Beneficiari Forma Giuridica Sede Legale Ubicazione unità produttive interessate (comune e provincia) Macrosettore di attività Macrosettore di intervento Protocollo e data di presentazione

Dettagli

La piattaforma Agromed a Taranto

La piattaforma Agromed a Taranto PROGETTO I.MO.NODE-FRESHLOG CASE Efficiente integrazione fra i sistemi e i nodi nel trasporto delle merci nell area Cadses (Europa del Sud Est, del Centro, Adriatica e Danubiana) CESENA-RAVENNA-TARANTO

Dettagli

Il bilanciamento D/O nel segmento container e le esigenze di sviluppo infrastrutturale

Il bilanciamento D/O nel segmento container e le esigenze di sviluppo infrastrutturale Milioni di TEUs Il bilanciamento D/O nel segmento container e le esigenze di sviluppo infrastrutturale 25 20 15 10-5 Ipotesi di mantenimento della quota di mercato del 2011 19,3% 9,5 2011 2025 4 milioni

Dettagli

Il marketing strategico nell ottica di un operatore terminalista e l accessibilità ai terminal contenitori in Adriatico

Il marketing strategico nell ottica di un operatore terminalista e l accessibilità ai terminal contenitori in Adriatico Camera di Commercio di Ancona ISTAO Ancona, 8 Luglio 2008 Il traffico container e le opportunità di sviluppo della regione adriatica - Tavola rotonda - Il marketing strategico nell ottica di un operatore

Dettagli

ANSA, giovedì 15 aprile 2010, INTESA SANPAOLO: ACCORDO ASSINFORM, 1 MLD PER INNOVAZIONE IT

ANSA, giovedì 15 aprile 2010, INTESA SANPAOLO: ACCORDO ASSINFORM, 1 MLD PER INNOVAZIONE IT ANSA, giovedì 15 aprile 2010, 13.42.16 INTESA SANPAOLO: ACCORDO ASSINFORM, 1 MLD PER INNOVAZIONE IT (ANSA) - MILANO, 15 APR - Intesa Sanpaolo con la controllata Mediocredito Italiano, insieme ad Assinform,

Dettagli

Sviluppo del territorio. Rete infrastrutturale.. Organizzazione logistica.

Sviluppo del territorio. Rete infrastrutturale.. Organizzazione logistica. Sviluppo del territorio. Rete infrastrutturale.. Organizzazione logistica. La disciplina del trasporto trasversale ai tre elementi descritti non può che essere l intermodalità. Diversamente, il risultato

Dettagli

OSSERVATORIO TECNICO ECONOMICO DEL CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITÀ INTERMODALITÀ E LOGISTICA

OSSERVATORIO TECNICO ECONOMICO DEL CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITÀ INTERMODALITÀ E LOGISTICA OSSERVATORIO TECNICO ECONOMICO DEL CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITÀ INTERMODALITÀ E LOGISTICA ing. Piersandro Trevisan specialista mobilità e trasporti ottobre 2015 Il contesto Il contesto economico in

Dettagli

Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo

Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo Francesco Carciotto Presidente Comitato Logistica Milano, 1 luglio 2015

Dettagli

I numeri della ricerca di SRM

I numeri della ricerca di SRM COMUNICATO STAMPA Cagliari con 33,4 milioni di tonnellate è il 3 porto Italiano La Sardegna è la 3 regione italiana e la prima regione del Mezzogiorno per numero di posti barca Il 93,2% dell import-export

Dettagli

portuale, aereo, ferroviario, stradale e vie d acqua

portuale, aereo, ferroviario, stradale e vie d acqua LOGISTICA IN CINA DIONISIA CAZZANIGA FRANCESETTI Informatica Largo Pontecorvo Università di Pisa dcf@di.unipi.it FRANCESCO GHIO* Port Authority, Livorno f.ghio@portauthority.li.it Contenuto Descrizione

Dettagli

Le vie del mare per la crescita dal Piano Strategico Portualità e Logistica alla Blue Economy. Prof. Rocco Giordano Roma, 21 luglio 2015

Le vie del mare per la crescita dal Piano Strategico Portualità e Logistica alla Blue Economy. Prof. Rocco Giordano Roma, 21 luglio 2015 Le vie del mare per la crescita dal Piano Strategico Portualità e Logistica alla Blue Economy Prof. Rocco Giordano Roma, 21 luglio 2015 Alcuni focus dei temi trattati aree economiche di riferimento dei

Dettagli

1. Per i fini indicati all articolo 1, comma 1, lettera a), l Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi per le seguenti finalità:

1. Per i fini indicati all articolo 1, comma 1, lettera a), l Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi per le seguenti finalità: Atti consiliari - 1 - Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia Art. 1 (Finalità) 1. In attuazione degli obiettivi indicati dalla programmazione nazionale e regionale, in materia trasportistica, la Regione

Dettagli

passeggeri e misure di snellimento delle procedure e innovazione amministrativa per l adozione dei Piani Regolatori Portuali.

passeggeri e misure di snellimento delle procedure e innovazione amministrativa per l adozione dei Piani Regolatori Portuali. Roma, 28 luglio 016 Porti più competitivi per fare crescere il Paese: approvato il decreto per semplificazione, razionalizzazione e riorganizzazione dei porti 15 Autorità di sistema portuale coordinano

Dettagli

Rinviata a settembre l assegnazione del molo polisettoriale del Porto di Taranto

Rinviata a settembre l assegnazione del molo polisettoriale del Porto di Taranto Rinviata a settembre l assegnazione del molo polisettoriale del Porto di Taranto Oggi, nella sede dell Autorità Portuale di Taranto si è tenuta la prima seduta pubblica per procedere all apertura del plico

Dettagli

Porti e Mediterraneo. Anna Arianna Buonfanti. Osservatorio Congiunturale GEI Roma, 13 giugno 2013

Porti e Mediterraneo. Anna Arianna Buonfanti. Osservatorio Congiunturale GEI Roma, 13 giugno 2013 Porti e Mediterraneo Anna Arianna Buonfanti Osservatorio Congiunturale GEI Roma, 13 giugno 2013 Dalla collaborazione tra Assoporti ed SRM, questo short paper a cadenza semestrale è nato per proporre agli

Dettagli

RELAZIONE DEL PRESIDENTE BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2013

RELAZIONE DEL PRESIDENTE BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2013 RELAZIONE DEL PRESIDENTE BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2013 Nonostante una congiuntura economica non favorevole ed una grave crisi economica che ha colpito l economia italiana in tutti i settori, il network

Dettagli

Piattaforma Tecnologica Nazionale Marittima {1} 2/09

Piattaforma Tecnologica Nazionale Marittima {1} 2/09 P R ESENTAZIONE {1} 2/09 L Italia è il Mare L Italia ha oltre 8.000 chilometri di coste e una innata grande vocazione marittima che coinvolge tutta la struttura sociale e economica nazionale Il Cluster

Dettagli

(RADIOCOR) :51:40 (0323) 5 NNNN

(RADIOCOR) :51:40 (0323) 5 NNNN Radiocor - (ECO) Dl destinazione Italia: Confetra, ok forte accelerazione tempi sdoganamento9010e1314 (ECO) Dl destinazione Italia: Confetra, ok forte accelerazione tempi sdoganamento (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Dettagli

Sanita', Idv: Senatore Romani in India a rappresentare l'italia

Sanita', Idv: Senatore Romani in India a rappresentare l'italia INDICE 1.VEL - 20/12/2016 10.42.39 - Sanita', Idv: Senatore Romani in India a rappresentare l'italia 2.DIRE - 20/12/2016 10.43.11 - SANITA'. IDV: ROMANI IN INDIA A RAPPRESENTARE L'ITALIA 3.NOVC - 20/12/2016

Dettagli

Simona Rubbi Resp. legislazione e progettazione CSO - Centro Servizi Ortofrutticoli

Simona Rubbi Resp. legislazione e progettazione CSO - Centro Servizi Ortofrutticoli , I MERCATI EUROPEI CSO - Centro I punti dell intervento Le regole relative agli scambi ortofrutticoli internazionali I Case History più significativi Alcune considerazioni Le regole relative agli scambi

Dettagli

Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%)

Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%) Comunicato Stampa Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%) Genova 6 agosto 2004 Il Consiglio di Amministrazione di ERG SpA si è riunito

Dettagli

UIRNet e l ITS Nazionale Le prospettive per la City Logistics

UIRNet e l ITS Nazionale Le prospettive per la City Logistics UIRNet e l ITS Nazionale Le prospettive per la City Logistics 0 UIRNet nasce con il Piano per la logistica del 2006, come braccio telematico di una nuova politica industriale, Politica Competitività Riduzione

Dettagli

Radiocor - (ECO) Trasporti: Confetra, e' possibile contenere i danni del crac Hanjin9010E1314

Radiocor - (ECO) Trasporti: Confetra, e' possibile contenere i danni del crac Hanjin9010E1314 Radiocor - (ECO) Trasporti: Confetra, e' possibile contenere i danni del crac Hanjin9010E1314 (ECO) Trasporti: Confetra, e' possibile contenere i danni del crac Hanjin Scaricare container con procedura

Dettagli

DOV E IL PORTO. Il canale Candiano è collocato tra la città e il mare Adriatico per una lunghezza di 12 chilometri

DOV E IL PORTO. Il canale Candiano è collocato tra la città e il mare Adriatico per una lunghezza di 12 chilometri IL PORTO DI RAVENNA DOV E IL PORTO Il porto di Ravenna è un porto canale. Il canale Candiano è collocato tra la città e il mare Adriatico per una lunghezza di 12 chilometri IL LAYOUT DEL PORTO 8 IL PORTO

Dettagli

Il traffico marittimo di merci nell area mediterranea

Il traffico marittimo di merci nell area mediterranea TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL Il traffico marittimo di merci nell area mediterranea Andamento dei flussi e dei costi di trasporto Enrico Pastori Evoluzione del traffico marittimo di contenitori nel Mediterraneo

Dettagli

Assemblea Ordinaria. 29 Novembre Sala Convegni Collegio San Lorenzo da Brindisi Roma

Assemblea Ordinaria. 29 Novembre Sala Convegni Collegio San Lorenzo da Brindisi Roma Assemblea Ordinaria 29 Novembre 2016 Sala Convegni Collegio San Lorenzo da Brindisi Roma ATTIVITA E INIZIATIVE DALLE CALL FOR PROPOSAL AL BANDO LIFE 2020 Dotazione complessiva: Euro 18.484.000 di cui:

Dettagli

Forum Internazionale sulle nuove energie nella citta e nel porto. Mostra delle tecnologie e soluzioni per la smart city.

Forum Internazionale sulle nuove energie nella citta e nel porto. Mostra delle tecnologie e soluzioni per la smart city. a 2 Edizione Forum Internazionale sulle nuove energie nella citta e nel porto Mostra delle tecnologie e soluzioni per la smart city Genova Porto Antico Centro Congressi 29-30 Novembre 2012 www.greencityenergy.it

Dettagli

Incontro Repubblica di Serbia - luglio 2012

Incontro Repubblica di Serbia - luglio 2012 Incontro Repubblica di Serbia - luglio 2012 INDICE RASSEGNA STAMPA Incontro Repubblica di Serbia - luglio 2012 17/07/2012 Si parla di noi Corriere Umbria p. 12 Ecco le diverse opportunità per le imprese

Dettagli

Rete logistica Lipsia Halle

Rete logistica Lipsia Halle Rete logistica Lipsia Halle 1 Rete logistica Lipsia Halle Un fascio di forze e competenze per la regione logistica nel cuore d Europa -Una regione rapida per una logistica rapida - 2 Contenuto Perché una

Dettagli

ITALIA E AZERBAIGIAN: BUSINESS PARTNERS. OPPORTUNITA E PERSPETTIVE PER LE IMPRESE

ITALIA E AZERBAIGIAN: BUSINESS PARTNERS. OPPORTUNITA E PERSPETTIVE PER LE IMPRESE ITALIA E AZERBAIGIAN: BUSINESS PARTNERS. OPPORTUNITA E PERSPETTIVE PER LE IMPRESE 19 Novembre 2012 Sala del Tempio di Adriano - Piazza di Pietra, Roma In collaborazione con L AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Logistica e sistema interportuale italiano

Logistica e sistema interportuale italiano Logistica e sistema interportuale italiano Andrea Boitani Confindustria Ancona 28 Maggio 2013 Le politiche economiche per la crescita sono anche le politiche per la logistica Crescita del capitale umano

Dettagli

SEZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E ACCESSORI

SEZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E ACCESSORI SEZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E ACCESSORI Programma 2016-2019 Linee di Indirizzo 26 Febbraio 2016 LE PREMESSE LA SEZIONE La Sezione Tessile Abbigliamento associa 32 aziende per un totale di circa

Dettagli

ECONOMIA DEL MARE. Opportunità concreta per il territorio. Massimo DEANDREIS. Direttore Generale

ECONOMIA DEL MARE. Opportunità concreta per il territorio. Massimo DEANDREIS. Direttore Generale ECONOMIA DEL MARE Opportunità concreta per il territorio Massimo DEANDREIS Direttore Generale Livorno, 1 Dicembre 2016 Agenda Il Mediterraneo consolida la sua centralità Il settore dei container nello

Dettagli

ESPORTAZIONI NEL VERBANO CUSIO OSSOLA: LE VENDITE ALL'ESTERO DIMINUISCONO DEL 34% NEL 2009

ESPORTAZIONI NEL VERBANO CUSIO OSSOLA: LE VENDITE ALL'ESTERO DIMINUISCONO DEL 34% NEL 2009 1 ESPORTAZIONI NEL VERBANO CUSIO OSSOLA: LE VENDITE ALL'ESTERO DIMINUISCONO DEL 34% NEL 2009 Premessa In questo rapporto si intende esaminare la dinamica del commercio estero nella provincia del Verbano

Dettagli

DHL Global Forwarding Ocean Freight

DHL Global Forwarding Ocean Freight OLTRE IL port to port DHL Global Forwarding Ocean Freight OLTRE IL port to port Il network globale di DHL Global Forwarding permette di ottenere la movimentazione door-to-door, la piena visibilità e il

Dettagli

«PORTUALITA CAMPANA, INTERPORTI, RETROPORTI E FILIERE TERRITORIALI LOGISTICHE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA» STAZIONE MARITTIMA NAPOLI, 30 GIUGNO 2016

«PORTUALITA CAMPANA, INTERPORTI, RETROPORTI E FILIERE TERRITORIALI LOGISTICHE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA» STAZIONE MARITTIMA NAPOLI, 30 GIUGNO 2016 «PORTUALITA CAMPANA, INTERPORTI, RETROPORTI E FILIERE TERRITORIALI LOGISTICHE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA» Prof. Ennio Forte Straordinario di Economia Applicata Università Telematica PEGASO STAZIONE

Dettagli

CONFINDUSTRIA RAVENNA RASSEGNA STAMPA

CONFINDUSTRIA RAVENNA RASSEGNA STAMPA CONFINDUSTRIA RAVENNA 16-07- 04 RASSEGNA STAMPA 16-07- 04 CARFAGNINI 'LA FUSIONE IN CONFINDUSTRIA ROMAGNA? CI VUOLE UN ARBITRO SUPER PARTES' Corriere Imprese 16-07- 04 IL VICESINDACO 'VIGILI IN SINERGIA

Dettagli

Andamento traffici porto di Genova

Andamento traffici porto di Genova Andamento traffici porto di Genova Composizione traffici porto di Genova 2012 32% 1% 1% 6% 2% 40% Traffico containerizzato Traffico convenzionale Rinfuse solide Oli minerali Oli vegetali, vino 16% Prodotti

Dettagli

Il «valore aggiunto educativo» del trasporto marittimo

Il «valore aggiunto educativo» del trasporto marittimo Il «valore aggiunto educativo» del trasporto marittimo Genova, 18 aprile 2012 Conferenza stampa di presentazione del progetto Adottiamo una nave a bordo di MSC Poesia ormeggiata a Stazione marittima Ponte

Dettagli