OGGETTO MANSIONI COMPATIBILI CON LE PROPRIE CONDIZIONI DI SALUTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OGGETTO MANSIONI COMPATIBILI CON LE PROPRIE CONDIZIONI DI SALUTE"

Transcript

1 1 OGGETTO MANSIONI COMPATIBILI CON LE PROPRIE CONDIZIONI DI SALUTE QUESITO (posto in data 25 settembre 2015) Svolgo la mia attività professionale come chirurgo ospedaliero. Mi è stata riconosciuta una invalidità civile al 100% permanente con abilità lavorativa conservata solo per alcune tipologie di lavoro (il verbale non specifica quali) a cui si è aggiunta una grave disabilità riconosciuta come tale ai sensi dell articolo 3, comma 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, anch essa permanente. Vorrei sapere se posso essere esonerato, alla luce delle mie condizioni di salute, dalla effettuazione dei turni di guardia diurna (8-20), da quelli notturni e dai turni di pronta disponibilità. In questo caso quale iter dovrei seguire? Il Medico competente mi ha detto che il suo ufficio può esonerarmi solo dai turni notturni. RISPOSTA (inviata in data 27 settembre 2015 ) L idoneità o meno all esercizio di determinate funzioni e attività deve essere valutata dal medico competente, al quale è necessario presentare una specifica richiesta, corredata dalla documentazione necessaria a supportarla. Il comma 6 dell articolo 41 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (testo unico in materia di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro) attribuisce al medico competente l onere di valutare l idoneità del lavoratore rispetto a specifiche mansioni, su richiesta del lavoratore stesso, senza alcuna limitazione. Non ha quindi alcun fondamento giuridico l affermazione che esso possa solo decidere in merito all esonero dai turni notturni, laddove, come nel caso in questione, il lavoratore, a fronte di specifiche e documentate limitazioni delle proprie capacità lavorative, richieda esplicitamente l esonero da altre mansioni (quali, come nel caso specifico posto nel quesito, i turni di guardia o di pronta disponibilità anche diurni).

2 2 Se il medico competente ritiene che la documentazione prodotta dall interessato non sia sufficiente per una adeguata valutazione può disporre ulteriori accertamenti, sulla base dei quali deve esprimere per iscritto un parere, specificando se a suo avviso, con riferimento alle specifiche mansioni oggetto della richiesta del lavoratore, esiste una parziale o totale, temporanea o permanente inidoneità. Questo obbligo è sancito dal comma 6 del citato articolo 41, e l obbligo di formulare per iscritto la propria valutazione è sancito dal comma 6- bis dello stesso articolo 41, che testualmente dispone il medico competente esprime il proprio giudizio per iscritto dando copia del giudizio medesimo al lavoratore e al datore di lavoro. Contro il parere del medico competente, laddove questo non sia conforme alle proprie aspettative, è ammesso ricorso presso il servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della ASL competente territorialmente. Così dispone il comma 9 dello stesso articolo 41: Avverso i giudizi del medico competente è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all'organo di vigilanza territorialmente competente, che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso Esiste in sostanza un organismo sovraordinato, che afferisce al Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPISAL), al quale il dirigente interessato può rivolgersi non solo per vedersi riconosciuti i propri diritti, ma anche per avere assistenza tecnica e supporto operativo in tutte le fasi del procedimento.

3 3 ULTERIORI CONSIDERAZIONI ESPLICATIVE Specifiche norme legislative e contrattuali sanciscono l obbligo per l Azienda di adibire il dirigente che per qualsiasi motivo presenti una riduzione temporanea o permanente delle sue capacità lavorative ad attività compatibili con le residue capacità di lavoro. Questo obbligo per il datore di lavoro, e di converso questo diritto per un dirigente che versi in condizioni analoghe a quelle descritte nel quesito, è sancito in termini generali dall articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, che tra gli obblighi cui è soggetto il datore di lavoro indica anche quello, nell'affidare i compiti ai lavoratori, di tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza. Questo obbligo di carattere generale trova più puntuale esplicitazione nel comma 1 dell articolo 42 dello stesso decreto legislativo 81, che dispone: Il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di diritto al lavoro dei soggetti in condizioni di disabilità, in relazione ai giudizi formulati dal medico competente in merito alla idoneità o inidoneità, totale o parziale, temporanea o permanente allo svolgimento di specifiche funzioni o mansioni, attua le misure indicate dal medico competente e qualora le stesse prevedano un'inidoneità alla mansione specifica adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza. Laddove dovesse esserci una inidoneità fisica permanente all esercizio delle mansioni attribuite si applica il comma 1 dell articolo 29 del CCNL 1994_1997, secondo il quale: Nei confronti del dirigente di I livello riconosciuto fisicamente inidoneo in via permanente allo svolgimento delle funzioni attribuitegli, l Azienda esperisce ogni utile tentativo, compatibilmente con le proprie strutture organizzative, per recuperarlo al servizio attivo. Le principali fonti normative che disciplinano le tutele che sono assicurate al lavoratore, e gli obblighi che devono essere soddisfatti dal datore di lavoro sono:

4 4 il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, (testo unico delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro) che definisce le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ed indica nel medico competente il riferimento operativo aziendale per l accertamento delle condizioni di salute dei lavoratori e della inidoneità totale o parziale, temporanea o permanente a determinate mansioni l articolo 7 del CCNL 10 febbraio 2004, che declina nell ambito specifico della dirigenza medica le norme di carattere generale allora vigenti in materia di inidoneità al lavoro notturno, con particolare riferimento al decreto legislativo 532 sopra citato; l articolo 29 del CCNL 1994_1997, richiamato dall articolo 7 del CCNL 10 febbraio 2004, per quanto concerne il comportamento dell azienda a fronte di situazioni di inidoneità lavorativa, tematica indirettamente connessa con l inidoneità al lavoro notturno. il decreto legislativo 26 novembre 1999, n. 532, che già stabiliva una definizione univoca di lavoro notturno e di lavoratore notturno, imponeva al datore di lavoro l obbligo di accertare periodicamente le condizioni di salute dei lavoratori notturni e quello di assegnare al lavoratore altre mansioni in caso di accertata inidoneità al lavoro notturno; il decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, che dando attuazione ad alcune direttive dell Unione Europea sancisce una serie di tutele in materia di orario di lavoro, e dedica uno specifico articolo (l articolo 11) alla precisazione dei lavoratori che sono esonerati dal lavoro notturno;

5 5 CCNL 10 febbraio 2004 Integrativo del CCNL 1998_2001 Articolo 7 Lavoro notturno 1. dirigenti che svolgono lavoro notturno Svolgono lavoro notturno i dirigenti tenuti ad operare su turni a copertura delle 24 ore. 2. rinvio al decreto legislativo 26 novembre 1999, n. 532 Per quanto attiene alle limitazioni al lavoro notturno, alla tutela della salute, all introduzione di nuove forme di lavoro notturno, ai doveri del datore di lavoro, anche con riferimento alle relazioni sindacali si applicano le disposizioni del decreto legislativo 26 novembre 1999, n Quanto alla durata della prestazione, rimane salvaguardata l attuale organizzazione del lavoro dei servizi assistenziali operanti nei turni a copertura delle 24 ore. 3. diritto all assegnazione ad altra attività Salvo che non ricorra l applicazione dell articolo 29 del CCNL 1994_1997 che disciplina il passaggio ad altra funzione per inidoneità fisica del dirigente, nel caso in cui le sopraggiunte condizioni di salute comunque comportino l inidoneità alla prestazione di lavoro notturno, accertata dal medico competente, ai sensi dell articolo 6, comma 1 del decreto legislativo 532, è garantita al dirigente l assegnazione ad altra attività o ad altri turni di servizio da espletarsi nell ambito della disciplina di appartenenza.

6 6 CCNL 1994_1997 Articolo 29 Passaggio ad altra funzione per inidoneità fisica 1. obblighi dell azienda Nei confronti del dirigente di I livello riconosciuto fisicamente inidoneo in via permanente allo svolgimento delle funzioni attribuitegli, l Azienda esperisce ogni utile tentativo, compatibilmente con le proprie strutture organizzative, per recuperarlo al servizio attivo. 2. ricerca delle attività compatibili con le condizioni di salute A tal fine l Azienda deve accertare, per il tramite del Collegio Medico Legale dell Azienda Sanitaria Locale competente per territorio, quali attività il dirigente, in relazione alla disciplina od area di appartenenza, sia in grado di svolgere senza che ciò comporti cambiamento delle medesime. 3. possibilità di assegnazione ad altro incarico Qualora non si rinvengano incarichi ai quali il dirigente possa essere adibito, lo stesso, a domanda, può essere assegnato ad altro incarico di graduazione inferiore a quello di provenienza, compatibile con lo stato di salute.

7 7 DECRETO LEGISLATIVO 26 novembre 1999, n. 532 Disposizioni in materia di lavoro notturno Articolo 2. Definizioni 1. definizione di lavoro notturno e di lavoratore notturno Agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto si intende per: a) lavoro notturno: l'attività svolta nel corso di un periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo fra la mezzanotte e le cinque del mattino; b) lavoratore notturno: 1) qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga, in via non eccezionale, almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero; 2) qualsiasi lavoratore che svolga, in via non eccezionale, durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro normale secondo le norme definite dal contratto collettivo nazionale di lavoro. In difetto di disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga lavoro notturno per un minimo di ottanta giorni lavorativi all'anno; il suddetto limite minimo è riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale. 2. rinvio ai contratti collettivi nazionali I contratti collettivi individuano le condizioni e i casi di eccezionalità nell'adibizione al lavoro notturno di cui al comma 1, lettere a) e b).

8 8 DECRETO LEGISLATIVO 26 novembre 1999, n. 532 Disposizioni in materia di lavoro notturno Articolo 3. Limitazioni al lavoro notturno priorità dell adesione volontaria al lavoro notturno Sono adibiti al lavoro notturno con priorità assoluta i lavoratori e le lavoratrici che ne facciano richiesta, tenuto conto delle esigenze organizzative aziendali. 2. possibili ulteriori limitazioni disposte dalla contrattazione collettiva Oltre alle limitazioni previste dall articolo 11 del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, la contrattazione collettiva può determinare ulteriori limitazioni all'effettuazione del lavoro notturno, ovvero ulteriori priorità rispetto a quelle di cui al comma 1. Articolo 4 Durata della prestazione 1. orario di lavoro dei lavoratori notturni L'orario di lavoro dei lavoratori notturni non può superare le otto ore nelle ventiquattro ore, salvo l'individuazione da parte dei contratti collettivi, anche aziendali, che prevedano un orario di lavoro plurisettimanale, di un periodo di riferimento più ampio sul quale calcolare come media il suddetto limite. 2. rinvio ad un decreto ministeriale Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, previa consultazione delle organizzazioni sindacali nazionali di categoria comparativamente più rappresentative e delle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro, viene stabilito un elenco delle lavorazioni che comportano rischi particolari o rilevanti tensioni fisiche o mentali, il cui limite è di otto ore nel caso di ogni periodo di ventiquattro ore.

9 9 DECRETO LEGISLATIVO 26 novembre 1999, n. 532 Disposizioni in materia di lavoro notturno Articolo 5. Tutela della salute 1. accertamenti ai quali devono essere sottoposti i lavoratori notturni I lavoratori notturni devono essere sottoposti a cura e a spese del datore di lavoro, per il tramite del medico competente: a) ad accertamenti preventivi volti a constatare l'assenza di contro indicazioni al lavoro notturno a cui sono adibiti; b) ad accertamenti periodici almeno ogni due anni per controllare il loro stato di salute; c) ad accertamenti in caso di evidenti condizioni di salute incompatibili con il lavoro notturno. Articolo 6. Trasferimento al lavoro diurno 1. diritto al trasferimento al lavoro diurno in caso di inidoneità Nel caso in cui sopraggiungano condizioni di salute che comportano l'inidoneità alla prestazione di lavoro notturno, accertata tramite il medico competente, è garantita al lavoratore l'assegnazione ad altre mansioni o altri ruoli diurni. 2. rinvio alla contrattazione collettiva nazionale La contrattazione collettiva definisce le modalità di applicazione delle disposizioni di cui al comma 1 e individua le soluzioni nel caso in cui l'assegnazione prevista dal citato comma non risulti applicabile.

10 10 DECRETO LEGISLATIVO 26 novembre 1999, n. 532 Disposizioni in materia di lavoro notturno Articolo 7. Riduzione dell'orario di lavoro e maggiorazione retributiva 1. riduzione dell orario di lavoro normale settimanale La contrattazione collettiva stabilisce la riduzione dell'orario di lavoro normale settimanale e mensile nei confronti dei lavoratori notturni e la relativa maggiorazione retributiva. 2. verifica periodica delle disposizione introdotte dai CCNL Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale provvede a verificare periodicamente, e almeno annualmente, le disposizioni introdotte dai contratti collettivi nazionali ai sensi del comma 1.

11 11 DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2003, n. 66 Attuazione delle direttive dell unione europea concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro. articolo 1 finalità e definizioni 1. finalità delle disposizioni contenute nel presente decreto Le disposizioni contenute nel presente decreto, nel dare attuazione organica alla direttiva 93/104/CE, del 23 novembre 1993, così come modificata dalla direttiva 2000/34/CE del 22 giugno 2000, sono dirette a regolamentare in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, e nel pieno rispetto del ruolo della autonomia negoziale collettiva, i profili di disciplina del rapporto di lavoro connessi alla organizzazione dell'orario di lavoro. 2. definizioni Agli effetti delle disposizioni del presente decreto si intende per: a) "orario di lavoro": qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni: b) "periodo di riposo": qualsiasi periodo che non rientra nell'orario di lavoro; c) "lavoro straordinario": è il lavoro prestato oltre l'orario normale di lavoro così come definito all'articolo 3; d) "periodo notturno": periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino; e) "lavoratore notturno": 1) qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo normale; 2) qualsiasi lavoratore che svolga durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro secondo le norme definite dai contratti collettivi di lavoro. In difetto di disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga per almeno tre ore lavoro notturno per un minimo di ottanta giorni lavorativi all'anno; il suddetto limite minimo è riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale;

12 12 DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2003, n. 66 Attuazione delle direttive dell unione europea concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro. articolo 1 finalità e definizioni 2. definizioni f) "lavoro a turni": qualsiasi metodo di organizzazione del lavoro anche a squadre in base al quale dei lavoratori siano successivamente occupati negli stessi posti di lavoro, secondo un determinato ritmo, compreso il ritmo rotativo, che può essere di tipo continuo o discontinuo, e il quale comporti la necessità per i lavoratori di compiere un lavoro a ore differenti su un periodo determinato di giorni o di settimane; g) "lavoratore a turni": qualsiasi lavoratore il cui orario di lavoro sia inserito nel quadro del lavoro a turni; h) "lavoratore mobile": qualsiasi lavoratore impiegato quale membro del personale viaggiante o di volo presso una impresa che effettua servizi di trasporto passeggeri o merci sia per conto proprio che per conto di terzi su strada, per via aerea o per via navigabile, o a impianto fisso non ferroviario; i) "lavoro offshore": l'attività svolta prevalentemente su una installazione offshore (compresi gli impianti di perforazione) o a partire da essa, direttamente o indirettamente legata alla esplo-razione, alla estrazione o allo sfruttamento di risorse minerali, compresi gli idrocarburi, nonché le attività di immersione collegate a tali attività, effettuate sia a partire da una installa-zione offshore che da una nave; l) "riposo adeguato": il fatto che i lavoratori dispongano di periodi di riposo regolari, la cui durata è espressa in unità di tempo, e sufficientemente lunghi e continui per evitare che essi, a causa della stanchezza della fatica o di altri fattori che perturbano la organizzazione del lavoro, causino lesioni a se stessi, ad altri lavoratori o a terzi o danneggino la loro salute, a breve o a lungo termine; m) "contratti collettivi di lavoro": contratti collettivi stipulati da organizzazioni sindacali dei lavoratori più rappresentative.

13 13 DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2003, n. 66 Attuazione delle direttive dell unione europea concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro. articolo 11 limitazioni al lavoro notturno 1. accertamento dell inidoneità al lavoro notturno L'inidoneità al lavoro notturno può essere accertata attraverso le competenti strutture sanitarie pubbliche. 2. lavoratori esonerati dal lavoro notturno I contratti collettivi stabiliscono i requisiti dei lavoratori che possono essere esclusi dall'obbligo di effettuare lavoro notturno. È in ogni caso vietato adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6 dall'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino. Non sono inoltre obbligati a prestare lavoro notturno: a) la lavoratrice madre di un figlio di età inferiore a tre anni o, in alternativa, il lavoratore padre convivente con la stessa; b) la lavoratrice o il lavoratore che sia l'unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni; c) la lavoratrice o il lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n articolo 14 tutela in caso di prestazioni di lavoro notturno 1. controlli periodici dell idoneità al lavoro notturno La valutazione dello stato di salute dei lavoratori notturni deve avvenire a cura e a spese del datore di lavoro, o per il tramite delle competenti strutture sanitarie pubbliche o per il tramite del medico competente, attraverso controlli preventivi e periodici, almeno ogni due anni, volti a verificare l'assenza di controindicazioni al lavoro notturno a cui sono adibiti i lavoratori stessi.

14 14 DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2003, n. 66 Attuazione delle direttive dell unione europea concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro. articolo 15 Trasferimento al lavoro diurno 1. diritto al trasferimento al lavoro diurno Qualora sopraggiungano condizioni di salute che comportino l'inidoneità alla prestazione di lavoro notturno accertata dal medico competente o dalle strutture sanitarie pubbliche, il lavoratore verrà assegnato al lavoro diurno, in altre mansioni equivalenti, se esistenti e disponibili. 2. rinvio alla contrattazione collettiva La contrattazione collettiva definisce le modalità di applicazione delle disposizioni di cui al comma precedente e individua le soluzioni nel caso in cui l'assegnazione prevista dal comma citato non risulti applicabile.

15 15 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. articolo 25. Obblighi del medico competente 1. funzioni e responsabilità attribuite al medico competente Il medico competente: a) collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all'attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza e alla organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro. Collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di promozione della salute secondo i principi della responsabilità sociale; b) programma ed effettua la sorveglianza sanitaria di cui all'articolo 41 attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati; c) istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; tale cartella è conservata con salvaguardia del segreto professionale e, salvo il tempo strettamente necessario per l'esecuzione della sorveglianza sanitaria e la trascrizione dei relativi risultati, presso il luogo di custodia condordato al momento della nomina del medico competente;

16 16 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. articolo 25. Obblighi del medico competente 1. funzioni e responsabilità attribuite al medico competente Il medico competente: d) consegna al datore di lavoro, alla cessazione dell'incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 in materia di tutela della privacy, e con salvaguardia del segreto professionale; e) consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, copia della cartella sanitaria e di rischio, e gli fornisce le informazioni necessarie relative alla conservazione della medesima; l'originale della cartella sanitaria e di rischio va conservata, nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, da parte del datore di lavoro, per almeno dieci anni, salvo il diverso termine previsto da altre disposizioni del presente decreto; g) fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione della attività che comporta l'esposizione a tali agenti. Fornisce altresì, a richiesta, informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; h) informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all'articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria;

17 17 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. articolo 25. Obblighi del medico competente 1. funzioni e responsabilità attribuite al medico competente Il medico competente: i) comunica per iscritto, in occasione delle riunioni che devono essere organizzate almeno una volta l anno, al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini dell attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori; l) visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all'anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi; la indicazione di una periodicità diversa dall'annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi; m) partecipa alla programmazione del controllo dell'esposizione dei lavoratori i cui risultati gli sono forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria; n) comunica, mediante autocertificazione, il possesso dei titoli e requisiti di cui all'articolo 38, al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

18 18 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Articolo 41 Sorveglianza sanitaria 1. casi nei quali deve essere effettuata la sorveglianza sanitaria La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente: a) nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all'articolo 6; b) qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi. 2. contenuti della sorveglianza sanitaria La sorveglianza sanitaria comprende: a) visita medica preventiva intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica; b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l'anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio. L'organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può disporre contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria differenti rispetto a quelli indicati dal medico competente;

19 19 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Articolo 41 Sorveglianza sanitaria 2. contenuti della sorveglianza sanitaria La sorveglianza sanitaria comprende: c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell'attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica; d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l'idoneità alla mansione specifica; e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente. e-bis) visita medica preventiva in fase preassuntiva; e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione. 2-bis. casi in cui possono essere effettuate visite mediche preventive Le visite mediche preventive possono essere svolte in fase preassuntiva, su scelta del datore di lavoro, dal medico competente o dai dipartimenti di prevenzione delle ASL. 3. casi nei quali non sono consentite visite preventive Le visite mediche preventive non possono essere effettuate: b) per accertare stati di gravidanza; c) negli altri casi vietati dalla normativa vigente.

20 20 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Articolo 41 Sorveglianza sanitaria 4. contenuti delle visite del medico competente Le visite mediche preventive, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Nei casi ed alle condizioni previste dall'ordinamento, le visite di cui al comma 2, lettere a), b), d), e-bis) e e-ter) sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. 5. esiti della visita del medico competente Gli esiti della visita medica devono essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio di cui all'articolo 25, comma 1, lettera c), secondo i requisiti minimi contenuti nell'allegato 3A e predisposta su formato cartaceo o informatizzato, secondo quanto previsto dall'articolo esiti possibili dell accertamento dell idoneità Il medico competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche finalizzate ad accertare l idoneità ad una specifica mansione o funzione, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica: a) idoneità; b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni; c) inidoneità temporanea; d) inidoneità permanente. 6-bis. obbligo di esprimere il proprio giudizio per iscritto Nei casi di cui alle lettere a), b), c) e d) del comma 6 il medico competente esprime il proprio giudizio per iscritto dando copia del giudizio medesimo al lavoratore e al datore di lavoro.

21 21 DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Articolo 41 Sorveglianza sanitaria 7. inidoneità temporanea Nel caso di espressione del giudizio di inidoneità temporanea vanno precisati i limiti temporali di validità. 9. possibilità di ricorso avverso il giudizio del medico competente Avverso i giudizi del medico competente, ivi compresi quelli formulati in fase preassuntiva, è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all'organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso. articolo 42. Provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica 1. diritto alla conservazione del posto di lavoro Il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di diritto al lavoro dei soggetti in condizioni di disabilità, in relazione ai giudizi formulati dal medico competente in merito alla idoneità o inidoneità, totale o parziale, temporanea o permanente allo svolgimento di specifiche funzioni o mansioni, attua le misure indicate dal medico competente e qualora le stesse prevedano un'inidoneità alla mansione specifica adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza.

22 22 CCNL 1994_1997 Articolo 24 Assenze per malattia 1. periodo di diciotto mesi di conservazione del posto di lavoro Il dirigente non in prova, assente per malattia, ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, l assenza in corso si somma alle assenze per malattia intervenute nei tre anni precedenti. 2. ulteriore periodo di conservazione del posto di lavoro Al dirigente che ne faccia tempestiva richiesta prima del superamento del periodo previsto dal comma 1, può essere concesso di assentarsi per un ulteriore periodo di 18 mesi in casi particolarmente gravi, ovvero di essere sottoposto all accertamento delle sue condizioni di salute, per il tramite dell unità sanitaria locale territorialmente competente ai sensi delle vigenti disposizioni, al fine di stabilire la sussistenza di eventuali cause di assoluta e permanente inidoneità fisica a svolgere qualsiasi proficuo lavoro. 3. facoltà di risolvere il rapporto di lavoro Superati i periodi di conservazione del posto previsti dai commi 1 e 2, o nel caso che il dirigente, a seguito dell accertamento di cui al comma 2, sia dichiarato permanentemente inidoneo a svolgere qualsiasi proficuo lavoro, l azienda o ente può procedere alla risoluzione del rapporto corrispondendo al dirigente l indennità sostitutiva del preavviso. 4. computo dei periodo di malattia ai fini dell anzianità di servizio I periodi di assenza per malattia, salvo quelli previsti dal comma 2 del presente articolo, non interrompono la maturazione dell anzianità di servizio a tutti gli effetti. 5. rinvio alla normativa specifica per gli affetti da TBC Restano ferme le vigenti disposizioni di legge a tutela degli affetti da TBC.

23 23 CCNL 1994_1997 Articolo 24 Assenze per malattia 6. trattamento economico delle assenze per malattia Il trattamento economico spettante al dirigente che si assenti per malattia è il seguente: a) intera retribuzione per i primi 9 mesi di assenza; b) 90 % della retribuzione per i successivi 3 mesi di assenza; c) 50 % della retribuzione per gli ulteriori 6 mesi del periodo di conservazione del posto previsto nel comma 1; d) i periodi di assenza previsti dal comma 2 non sono retribuiti. In materia di trattamento economico delle assenze per malattia, la disciplina contrattuale è integrata dalle disposizioni contenute nell articolo 71, comma 1, del decreto legge 112 del 2008, di seguito riprodotto integralmente nel testo in vigore alla data della risposta 6 bis. condizioni di maggior favore per patologie gravi In caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili secondo le indicazioni dell ufficio medico legale dell azienda sanitaria competente per territorio, come ad esempio l emodialisi, la chemioterapia, il trattamento per l infezione da HIV - AIDS nelle fasi a basso indice di disabilità specifica (attualmente indice di Karnosky), ai fini del presente articolo sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, debitamente certificati dalla competente Azienda Sanitaria Locale o struttura convenzionata. Per agevolare il soddisfacimento di particolari esigenze collegate a terapie o visite specialistiche, le aziende favoriscono un idonea articolazione dell orario di lavoro, ove prevista, nei confronti dei soggetti interessati. La procedura per il riconoscimento della grave patologia è attivata dal dirigente ed il beneficio riconosciuto decorre dalla data della domanda di accertamento, ove l esito sia favorevole. Il comma 6-bis è stato inserito nell articolo 24 dall articolo 9 del CCNL 10 febbraio 2004, integrativo del CCNL 1998_2001

24 24 CCNL 1994_1997 Articolo 24 Assenze per malattia 7. obbligo di comunicazione all azienda di appartenenza L assenza per malattia deve essere tempestivamente comunicata all Azienda o Ente, alla quale va inviata la relativa certificazione medica. 8. facoltà di controllo da parte dell Azienda L azienda o ente può disporre il controllo della malattia, nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge. 9. obbligo di reperibilità per eventuali visite di controllo Il dirigente che durante l assenza, per particolari motivi, dimori in luogo diverso da quello di residenza, deve darne tempestiva comunicazione, precisando l indirizzo dove può essere reperito. 10. obblighi informativi nel caso di colpa di terzi Nel caso in cui l infermità sia causata da colpa di un terzo, il dirigente è tenuto a darne comunicazione all azienda o ente. In tal caso il risarcimento del danno da mancato guadagno effettivamente liquidato da parte del terzo responsabile qualora comprensivo anche della normale retribuzione è versato dal dirigente all azienda o ente fino a concorrenza di quanto dalla stessa erogato durante il periodo di assenza, compresi gli oneri riflessi inerenti. La presente disposizione non pregiudica l esercizio, da parte dell Azienda o Ente, di eventuali azioni dirette nei confronti del terzo responsabile.

25 25 DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008, n. 112 Articolo 71 Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni 1. riduzione retributiva nei primi dieci giorni di assenza Per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento accessorio. Resta fermo il trattamento più favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore per le assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital, nonché per le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita. I risparmi derivanti dall'applicazione del presente comma costituiscono economie di bilancio per le amministrazioni dello Stato e concorrono per gli enti diversi dalle amministrazioni statali al miglioramento dei saldi di bilancio. Tali somme non possono essere utilizzate per incrementare i fondi per la contrattazione integrativa.

26 26 DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008, n. 112 Articolo 71 Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni 5-bis. oneri sostenuti per gli accertamenti medico legali Gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia effettuati dalle aziende sanitarie locali su richiesta delle Amministrazioni pubbliche interessate rientrano nei compiti istituzionali del Servizio sanitario nazionale; conseguentemente i relativi oneri restano comunque a carico delle aziende sanitarie locali. 5-ter. finanziamento degli oneri per gli accertamenti medico legali A decorrere dall'anno 2010 in sede di riparto delle risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale è individuata una quota di finanziamento destinata agli scopi di cui al comma 5-bis, ripartita fra le regioni tenendo conto del numero dei dipendenti pubblici presenti nei rispettivi territori; gli accertamenti di cui al medesimo comma 5-bis sono effettuati nei limiti delle ordinarie risorse disponibili a tale scopo. 6. inderogabilità delle norme dai contratti o accordi collettivi Le disposizioni del presente articolo costituiscono norme non derogabili dai contratti o accordi collettivi.

Avendo più di 65 anni d'età posso essere esonerato dai turni di guardia notturni?

Avendo più di 65 anni d'età posso essere esonerato dai turni di guardia notturni? 1 OGGETTO ETÀ ED ESONERO DAI TURNI DI GUARDIA NOTTURNA QUESITO (posto in data 4 dicembre 2015) Avendo più di 65 anni d'età posso essere esonerato dai turni di guardia notturni? RISPOSTA (inviata in data

Dettagli

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106)

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106) DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile

Dettagli

D. LGS 81/2008. Sorveglianza sanitaria

D. LGS 81/2008. Sorveglianza sanitaria D. LGS 81/2008 LA PREVENZIONE SANITARIA IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE Sorveglianza sanitaria Nelle aziende ove i fattori di rischio lo richiedano, viene nominato il cosiddetto medico competente che effettua

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO NOTTURNO

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO NOTTURNO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO NOTTURNO Legge 5 febbraio 1999, n.25 (art.17) Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'italia alle Comunita' europee - legge comunitaria

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE NEL D.LGS.81/2008 OBBLIGHI E STRUMENTI

IL MEDICO COMPETENTE NEL D.LGS.81/2008 OBBLIGHI E STRUMENTI IL MEDICO COMPETENTE NEL D.LGS.81/2008 OBBLIGHI E STRUMENTI dott. Terenzio Cassina Febbraio 2011 Piano Formativo ECM 2011 primo semestre Siamo portati a sognare sistemi talmente perfetti che nessuno avrebbe

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO DETRAZIONI PER MALATTIA QUESITO (posto in data 15 novembre 2015) A settembre sono stato sottoposto ad un intervento in regime di daysurgery, al quale è seguita una convalescenza di 30 giorni

Dettagli

Compiti e responsabilità del Medico Competente

Compiti e responsabilità del Medico Competente Compiti e responsabilità del Medico Competente Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari U.O. di Medicina del Lavoro Prof. Francesco Mocci sommario Breve storia del m.c. nella nostra Azienda Ruolo e

Dettagli

La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione concreta.

La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione concreta. Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione concreta. Assemblea Regionale RLS FILCAMS Milano

Dettagli

Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze maggio 2013

Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze maggio 2013 Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze 2-32 3 maggio 2013 Analisi dei dati statistici sugli infortuni nel settore delle costruzioni La medicina del lavoro

Dettagli

Sono dirigente medico di ruolo dal 1989, e dal 1992 lavoro in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale.

Sono dirigente medico di ruolo dal 1989, e dal 1992 lavoro in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale. 1 OGGETTO RIDOTTE CAPACITÀ LAVORATIVE QUESITO (posto in data 18 agosto 2015) Sono dirigente medico di ruolo dal 1989, e dal 1992 lavoro in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Dopo numerosi anni

Dettagli

MOZIONE ai sensi dell articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell articolo 102 del Regolamento interno

MOZIONE ai sensi dell articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell articolo 102 del Regolamento interno Al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte MOZIONE ai sensi dell articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell articolo 102 del Regolamento interno trattazione in Aula trattazione in Commissione OGGETTO:

Dettagli

Con Giulia & Angela ricapitoliamo la Sorveglianza Sanitaria e il ruolo del Medico Competente

Con Giulia & Angela ricapitoliamo la Sorveglianza Sanitaria e il ruolo del Medico Competente Con Giulia & Angela ricapitoliamo la Sorveglianza Sanitaria e il ruolo del Medico Competente Qual è il ruolo del Medico Competente? Principalmente assolve, per conto del DDL, l obbligo di sorveglianza

Dettagli

IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE

IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE Prof. Antonella Basso Dipartimento Interdisciplinare di Medicina Sezione di Medicina del Lavoro E. C. Vigliani Università degli Studi di Bari Datore di lavoro Responsabile

Dettagli

Il Medico Competente e la Valutazione dei Rischi e delle misure di prevenzione

Il Medico Competente e la Valutazione dei Rischi e delle misure di prevenzione Pisa, Congresso. Il Medico Competente e la Valutazione dei Rischi e delle misure di prevenzione Dott. Dino Rina Medico Competente Dal D.Lvo 626/94 al D.Lvo 81/08 Il T.U. definisce il medico competente

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA

PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA CLASSIFICA 006.001.001 FASCICOLO 1/2013 OGGETTO: NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE AI SENSI DELL'ARTICOLO 18, COMMA 1, LETTERA A), DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE

Dettagli

Lavoratore. Datore di lavoro. Dirigente. Preposto

Lavoratore. Datore di lavoro. Dirigente. Preposto Lavoratore persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione,

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO DOSE ESTERNA EFFETTI DOSE INTERNA MONITORAGGIO MONITORAGGIO SORVEGLIANZA AMBIENTALE BIOLOGICO SANITARIA Sorveglianza Sanitaria La sorveglianza sanitaria è l

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria

Sorveglianza Sanitaria Sorveglianza Sanitaria Art. 41 1. La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente: a) nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO CONVALESCENZA QUESITO (posto in data 8 febbraio 2010) Durante il periodo di convalescenza, dopo una polmonite batterica, si può obbligare un anestesista a svolgere la sua attività in Rianimazione,

Dettagli

CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI MEDICO COMPETENTE PER

CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI MEDICO COMPETENTE PER CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI MEDICO COMPETENTE PER L ESERCIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA Presso l Accademia di Francia a Roma Villa Medici TRA L Accademia di Francia a Roma Villa Medici,

Dettagli

C O M U N E D I C A G L I

C O M U N E D I C A G L I C O M U N E D I C A G L I REGISTRO N. Provincia di Pesaro e Urbino DISCIPLINARE D INCARICO RELATIVO AGLI ADEMPIMENTI DI CUI AL D.LGS. N. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI- L anno duemila.. (201.) il giorno.(

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa/DNA! CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO MEDICO COMPETENTE D.Lgs. 81/08 Art 2

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICO PER IL SERVIZIO DI MEDICO COMPETENTE (M.C.) E SORVEGLIANZA SANITARIA AI SENSI DEL D.LGS. DEL 9/04/2008 N.81 IL PRESIDENTE DELL ISTUTO A.F.A.M. CONSERVATORIO DI MUSICA

Dettagli

LE CERTIFICAZIONI DEL MEDICO COMPETENTE E DEL MEDICO DEL SERVIZIO PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO

LE CERTIFICAZIONI DEL MEDICO COMPETENTE E DEL MEDICO DEL SERVIZIO PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO LE CERTIFICAZIONI DEL MEDICO COMPETENTE E DEL MEDICO DEL SERVIZIO PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO Cristina Gremita - Direttore UOC PSAL ATS Pavia Le certificazioni del medico competente Medici

Dettagli

D. Lgs. 81 del

D. Lgs. 81 del Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 TITOLO I - Sezione V SORVEGLIANZA SANITARIA TUTELA

Dettagli

Il D.Lgs. n. 66/2003 è intervenuto anche in materia di lavoro notturno la cui disciplina era precedentemente contenuta nel D.Lgs. n. 532/1999.

Il D.Lgs. n. 66/2003 è intervenuto anche in materia di lavoro notturno la cui disciplina era precedentemente contenuta nel D.Lgs. n. 532/1999. Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Direttore responsabile: Edi Sommariva Numero 18-2009 Il lavoro notturno MINIGUIDA Area Lavoro a cura di Silvio Moretti e Federico Salis Introduzione

Dettagli

C O M U N E D I C H I A V A R I

C O M U N E D I C H I A V A R I AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA OGGETTO: CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI MEDICO COMPETENTE PREVISTE DALL ART.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 Modulo A4 Sorveglianza Sanitaria in collaborazione

Dettagli

Allegato 3. DESCRIZIONE ATTIVITA PREVISTE NEL SERVIZIO 1) dall art. 25 del D. Lgs. n 81/2008 obblighi del medico competente e precisamente:

Allegato 3. DESCRIZIONE ATTIVITA PREVISTE NEL SERVIZIO 1) dall art. 25 del D. Lgs. n 81/2008 obblighi del medico competente e precisamente: Allegato 3 CIG: Z36125444D CAPITOLATO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI MEDICO COMPETENTE E SORVEGLIANZA SANITARIA (come da art. 2, comma 1, lett. h) e m) Art. 18, comma 1, lettera a) - art. 29, comma

Dettagli

AREA DEI SERVIZI TECNOLOGICI

AREA DEI SERVIZI TECNOLOGICI Spett.le SINERGIE MEDICINA DEL LAVORO DI GIGLI E MARROCU S.N.C. Sede legale: Viale Poetto 82 09126 Cagliari (CA) Cell. 3384565887 PEC: sinermed@pec.it OGGETTO: RICHIESTA DI OFFERTA ECONOMICA RELATIVA ALL

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE Europa Unita

LICEO SCIENTIFICO STATALE Europa Unita Prot. n. 1198/C14 Porto Torres, 20/04/2011 Codice identificativo gara n 2170760 Impegno n Registro contratti CONVENZIONE PER Conferimento dell incarico per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni di

Dettagli

Prof. Tomei F.* Dr.ssa Sacco C.** *Presidente Spin-off della Sapienza Università di Roma ** Medicina del Lavoro La Sapienza Università di Roma

Prof. Tomei F.* Dr.ssa Sacco C.** *Presidente Spin-off della Sapienza Università di Roma ** Medicina del Lavoro La Sapienza Università di Roma Roma 3 ottobre 2015 Prof. Tomei F.* Dr.ssa Sacco C.** *Presidente Spin-off della Sapienza Università di Roma ** Medicina del Lavoro La Sapienza Università di Roma D.Lgs 66/2003 art.1 comma 2 Definito quel

Dettagli

Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria Sorveglianza sanitaria Gli accertamenti sanitari: quando devono essere effettuati chi deve essere sottoposto a tali accertamenti cosa sono e a cosa servono quale medico li effettua Compiti del medico competente

Dettagli

L ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 TESTO UNICO IN E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

L ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 TESTO UNICO IN E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO L ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AMBITI OPERATIVI Art.25 del D.Lgs.81/08 COLLABORAZIONE E

Dettagli

Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino CONVENZIONE TRA L'AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO E LA SOCIETA FIAT GROUP AUTOMOBILES S.p.A.- MANUFACTURING- MIRAFIORI PLANT PER L'EFFETTUAZIONE,IN REGIME LIBERO- PROFESSIONALE E FUORI

Dettagli

A7.1b. Sorveglianza sanitaria. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

A7.1b. Sorveglianza sanitaria. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria MODULO A Unità didattica A7.1b CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Sorveglianza sanitaria

Dettagli

Il Testo Unico 81/08 e il protocollo sanitario: dalla redazione alla gestione.

Il Testo Unico 81/08 e il protocollo sanitario: dalla redazione alla gestione. IL T. U. 81/08 E LE RISORSE UMANE LE IDONEITÀ DIFFICILI: IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE E DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DILAVORO (SPSAL) DELLE ASL Il Testo Unico 81/08 e il protocollo

Dettagli

CONVENZIONE PER L ATTIVITA DEL MEDICO COMPETENTE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE N 8 DI CAGLIARI E LA PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA DI CAGLIARI

CONVENZIONE PER L ATTIVITA DEL MEDICO COMPETENTE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE N 8 DI CAGLIARI E LA PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA DI CAGLIARI CONVENZIONE PER L ATTIVITA DEL MEDICO COMPETENTE TRA L AZIENDA SANITARIA LOCALE N 8 DI CAGLIARI E LA PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA DI CAGLIARI Convenzione tra l Azienda Sanitaria Locale n 8 di Cagliari

Dettagli

CONVENZIONE PER L ATTIVITA DI MEDICO COMPETENTE PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA AI DIPENDENTI DI CUI AL D. Lgs. 81/2008.

CONVENZIONE PER L ATTIVITA DI MEDICO COMPETENTE PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA AI DIPENDENTI DI CUI AL D. Lgs. 81/2008. ALLEGATO N. 1 CONVENZIONE PER L ATTIVITA DI MEDICO COMPETENTE PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA AI DIPENDENTI DI CUI AL D. Lgs. 81/2008. CONDIZIONI SPECIALI DI FORNITURA TRA L Istituto Nazionale della Previdenza

Dettagli

Se il lavoratore oppone problemi di salute sul mutamento di mansioni c è l obbligo di vista medica

Se il lavoratore oppone problemi di salute sul mutamento di mansioni c è l obbligo di vista medica Se il lavoratore oppone problemi di salute sul mutamento di mansioni c è l obbligo di vista medica Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto del lavoro Nei casi in cui il lavoratore oppone rifiuto al mutamento

Dettagli

Procedura per la trattazione dei ricorsi avverso al giudizio del medico competente ai sensi dell art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 (s.m.i.

Procedura per la trattazione dei ricorsi avverso al giudizio del medico competente ai sensi dell art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 (s.m.i. ASL DI BERGAMO PROCEDURA POPSAL011/0 Pag. 1/6 PROCEDURA OPERATIVA DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE RELATIVA ALLA PG26A Indice 1- SCOPO...2 2- CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3- RIFERIMENTI NORMATIVI...2 4- RESPONSABILITA...2

Dettagli

ASL. Mantova ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA

ASL. Mantova ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA Normativa di riferimento (1) -DPR 309/90 Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze

Dettagli

La cassetta degli attrezzi del RLS: 2- il ruolo del RLS nella sorveglianza sanitaria

La cassetta degli attrezzi del RLS: 2- il ruolo del RLS nella sorveglianza sanitaria La cassetta degli attrezzi del RLS: 2- il ruolo del RLS nella sorveglianza sanitaria Dove la collochiamo nel processo di prevenzione? Valutazione dei rischi Verifica e riprogettazione Pianificazione delle

Dettagli

LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI: SFUMATURE E SIGNIFICATI

LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI: SFUMATURE E SIGNIFICATI ASUIUD-ASUITS-AAS 2-AAS 3-AAS 5 LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI: SFUMATURE E SIGNIFICATI Dott. Davide Sulli SOCPSAL ASUIUD GRUPPO REGIONALE ERGONOMIA La sorveglianza sanitaria deve essere considerata,

Dettagli

IDONEITÀ. Sanitaria. PDF created with pdffactory trial version

IDONEITÀ. Sanitaria. PDF created with pdffactory trial version IDONEITÀ Sanitaria Dott. Giancarlo Bianucci Idoneità sanitaria alle mansioni specifiche, relativi adempimenti e prescrizioni. D.Lgs. n 81/2008, n TITOLO IV, Art.90 (Obblighi del committente o del responsabile

Dettagli

Decreto anticrisi: abrogate le decurtazioni sui permessi lavorativi (Legge 104/1992)

Decreto anticrisi: abrogate le decurtazioni sui permessi lavorativi (Legge 104/1992) Decreto anticrisi: abrogate le decurtazioni sui permessi lavorativi (Legge 104/1992) Il Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78, il cosiddetto decreto anticrisi, contiene una novità positiva per i dipendenti

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO. Affidamento incarico di Medico Competente ai sensi del D.lgs 81/2008

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO. Affidamento incarico di Medico Competente ai sensi del D.lgs 81/2008 CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO Affidamento incarico di Medico Competente ai sensi del D.lgs 81/2008 Periodo 20/01/2013 19/01/2016 - SMARTCIG Z200793C8A (ALLEGATO 1 ALL AVVISO PUBBLICATO SU SITO CAMERALE)

Dettagli

Le modifiche apportate dal D.Lgs 106/2009 sono evidenziate con il colore BLU

Le modifiche apportate dal D.Lgs 106/2009 sono evidenziate con il colore BLU D. Lgs.vo 81/08 La Sorveglianza Sanitaria e Il Medico Competente Dopo le modifiche del D.Lgs.vo 106/09 Parma 16 settembre 2009 Graziano Frigeri Le modifiche apportate dal D.Lgs 106/2009 sono evidenziate

Dettagli

LA SORVEGLIANZA SANITARIA

LA SORVEGLIANZA SANITARIA LA SORVEGLIANZA SANITARIA Legenda Le modifiche sono scritte in rosso con sfondo giallo D.lgs. 81/08 e s.m.i. Con un * vengono segnalate le sanzioni amministrative Con due ** vengono segnalate le sanzioni

Dettagli

D.Lgs. N. 66 del 2003 Orario di lavoro (Art. 1)

D.Lgs. N. 66 del 2003 Orario di lavoro (Art. 1) Orario di lavoro (Art. 1) Definizioni: - Orario di lavoro: qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro a disposizione del datore di lavoro; - Periodo di riposo: qualsiasi periodo che non rientra

Dettagli

Il Commissario Straordinario

Il Commissario Straordinario Agenzia Regionale per la Tecnologia e l Innovazione Avviso di selezione per il conferimento dell incarico di Medico Competente e di Sorveglianza Sanitaria Il Commissario Straordinario dell Agenzia Regionale

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE AZIENDALE

IL MEDICO COMPETENTE AZIENDALE Seminario di approfondimento per RLS FIOM CGIL Brescia, 28 novembre 2014 A cura del Servizio Ambiente e Sicurezza della FIOM-CGIL di Brescia LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI IL

Dettagli

CONVENZIONE PER. conferimento dell incarico per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni di medico competente (D.Lgs n 81/2008)

CONVENZIONE PER. conferimento dell incarico per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni di medico competente (D.Lgs n 81/2008) ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO P.zza Sacro Cuore n. 16 07100 SASSARI Tel. 079/241380 2590051 fax 079/2590213 e-mail ssic850002@istruzione.it pec ssic850002@pec.istruzione.it codice fiscale 92128490908

Dettagli

Sorveglianza sanitaria obbligatoria

Sorveglianza sanitaria obbligatoria Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria a scuola 5.1a CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI Sorveglianza

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO MODIFICHE ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI CONGEDO PARENTALE QUESITO (posto in data 22 giugno 2015) Il governo Renzi approva il nuovo congedo parentale. Chiedo: è già legge? Si può usufruirne? Io

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ASSENZE PER MALATTIA QUESITI (posti in data 28 novembre 2015) 1) le giornate di assenza per infortunio lavorativo (di cui uno in itinere) devono essere considerate ai fini del computo dei 18

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE E LA SORVEGLIANZA SANITARIA. 14.43.52 Ing. P. Pierannunzi - Medicina del lavoro 1/59

IL MEDICO COMPETENTE E LA SORVEGLIANZA SANITARIA. 14.43.52 Ing. P. Pierannunzi - Medicina del lavoro 1/59 IL MEDICO COMPETENTE E LA SORVEGLIANZA SANITARIA 14.43.52 Ing. P. Pierannunzi - Medicina del lavoro 1/59 IL MEDICO COMPETENTE Il medico competente, disciplinato dagli ex art. 16-17 D. Lgs. 626/1994, è

Dettagli

Legge 24 dicembre 2007, n. 247

Legge 24 dicembre 2007, n. 247 Legge 24 dicembre 2007, n. 247 "Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia

Dettagli

Un dirigente medico che usufruisce della riduzione dell orario di servizio per allattamento:

Un dirigente medico che usufruisce della riduzione dell orario di servizio per allattamento: 1 OGGETTO DIRITTI E TUTELE NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL FIGLIO QUESITI (quesiti posti in data 9 aprile 2012) Un dirigente medico che usufruisce della riduzione dell orario di servizio per allattamento: 1)

Dettagli

La sorveglianza sanitaria. Ruolo e compiti del medico competente

La sorveglianza sanitaria. Ruolo e compiti del medico competente La sorveglianza sanitaria Ruolo e compiti del medico competente La sorveglianza sanitaria nel D.Lgs. 81/08 - definizione «sorveglianza sanitaria»: insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello

Dettagli

SERVIZIO AMMINISTRATIVO UNICO REGIONALE CONTRATTO PER INCARICO DI MEDICO COMPETENTE CIG Z2A21 E008D

SERVIZIO AMMINISTRATIVO UNICO REGIONALE CONTRATTO PER INCARICO DI MEDICO COMPETENTE CIG Z2A21 E008D CORTE DE l CONTI I I\ I I 0000078-31/01/2018-AA_l.IG-RFLIG P SERVIZIO AMMINISTRATIVO UNICO REGIONALE CONTRATTO PER INCARICO DI MEDICO COMPETENTE CIG Z2A21 E008D 1. GENERALITÀ A seguito della stipula in

Dettagli

SCHEMA. L anno duemilaquindici, il giorno del mese di presso la sede del comune di Palma di Montechiaro sita in via Fiorentino n.

SCHEMA. L anno duemilaquindici, il giorno del mese di presso la sede del comune di Palma di Montechiaro sita in via Fiorentino n. All. B SCHEMA DISCIPLINARE DI INCARICO RECANTI LE NORME E LE CONDIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA SVOLTE DAL MEDICO COMPETENTE AI SENSI DEL D.LGS. N. 81/2008 E S.M. A FAVORE

Dettagli

OGGETTO LIMITAZIONI AL LAVORO NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO

OGGETTO LIMITAZIONI AL LAVORO NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO 1 OGGETTO LIMITAZIONI AL LAVORO NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO QUESITO (posto in data 2 luglio 2013) Si può adibire ai turni di guardia diurni (sabato e domenica) una lavoratrice madre nel primo anno

Dettagli

DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE DI LANUSEI

DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE DI LANUSEI DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE DI LANUSEI ACCORDO PER L'ESPLETAMENTO DELL ATTIVITA DEL MEDICO COMPETENTE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI LAVORATORI, NEGLI ISTITUTI

Dettagli

Unione Reno Galliera Servizio Associato del Personale

Unione Reno Galliera Servizio Associato del Personale MALATTIA Riferimento normativo: Art. 21 CCNL 6.7.1995 - Legge 133/2008 - Legge 102/2009, art. 17 - D.M. 18/12/2009, n. 206 -D.Lgs.150/2009 art 69 - D.M. 26/02/2010 Trattamento giuridico ed economico Il

Dettagli

Affidamento, per un periodo di anni 2, dell incarico di Medico Competente dell ARPAS (CIG 6151279403)

Affidamento, per un periodo di anni 2, dell incarico di Medico Competente dell ARPAS (CIG 6151279403) REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENTZIA REGIONALE PRO S AMPARU DE S AMBIENTE DE SARDIGNA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA Direzione Generale

Dettagli

Prot. 889 / FP Fermo, 09/02/2016

Prot. 889 / FP Fermo, 09/02/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO UGO BETTI Via Ponchielli, 9 63900 Fermo Tel. 0734 / 228768 215546 216562 Fax 0734 / 223316 C.F. 90055080445 Cod. Mecc. APIC840006 sito web www.iscbettifermo.gov.it e-mail apic840006@istruzione.it

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TESTO UNICO PER LA SICUREZZA MEDICO COMPETENTE TITOLI REQUISITI NOMINA MODALITA DI ESERCIZIO OBBLIGHI COMPITI

D.Lgs. 81/08 TESTO UNICO PER LA SICUREZZA MEDICO COMPETENTE TITOLI REQUISITI NOMINA MODALITA DI ESERCIZIO OBBLIGHI COMPITI C P R P D.Lgs. 81/08 TESTO UNICO PER LA SICUREZZA MEDICO COMPETENTE TITOLI REQUISITI NOMINA MODALITA DI ESERCIZIO OBBLIGHI COMPITI Ai sensi dell art. 2, comma 2, lett. h) del D.Lgs. 81/08 (TESTO UNICO

Dettagli

LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA

LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA 1 Decreto Legislativo n. 81/ 08 Art. 39 Svolgimento dell'attività di medico competente 1. L'attività di

Dettagli

COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO DETERMINA N. 50 DEL 12 febbraio 2016 SETTORE AFFARI GENERALI OGGETTO: VISITA MEDICA ORTOPEDICA PRESCRITTA DAL MEDICO COMPETENTE PER DIPENDENTE COMUNALE.

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001 N.

DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001 N. SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE IN MATERIA DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DELLO STATO E DEGLI ENTI

Dettagli

INCARICO DI MEDICO COMPETENTE

INCARICO DI MEDICO COMPETENTE Provincia di Latina Allegato A) al Bando INCARICO DI MEDICO COMPETENTE CAPITOLATO PRESTAZIONALE Art. 1 (Oggetto dell appalto) L incarico ha per oggetto tutte le prestazioni correlate agli adempimenti previsti

Dettagli

Inquadramento normativo degli aspetti di sorveglianza sanitaria. Carlotta Tronconi Area salute e Sicurezza sul lavoro Assolombarda

Inquadramento normativo degli aspetti di sorveglianza sanitaria. Carlotta Tronconi Area salute e Sicurezza sul lavoro Assolombarda Inquadramento normativo degli aspetti di sorveglianza sanitaria Carlotta Tronconi Area salute e Sicurezza sul lavoro Assolombarda Parole chiave VALUTAZIONE DEI RISCHI PROTOCOLLO SANITARIO Sorveglianza

Dettagli

Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria

Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria CONSORZIO ALTA FORMAZIONE E SICUREZZA Via Fratelli Rosselli n.29-67051 Avezzano (Aq) - InfoLine: 0863.1940336 Web: www.afes.it - Email: info@afes.it Modalità operative di attuazione della sorveglianza

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE,DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE,DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Prot. n. 5339/A14 Sorso, 30 settembre 2014 Ai Medici del Lavoro del Territorio Interessati All Albo Pretorio OGGETTO: Richiesta preventivo consulenza e collaborazione medico competente Si richiede, con

Dettagli

LE IDONEITÀ DIFFICILI Lanciano 2 aprile 2016

LE IDONEITÀ DIFFICILI Lanciano 2 aprile 2016 LE IDONEITÀ DIFFICILI Lanciano 2 aprile 2016 IL RICORSO DEL LAVORATORE AVVERSO IL GIUDIZIO DI IDONEITÀ Dr Caponetti Antonio direttore Spsal Ausl pescara 1 art. 2 c.1 lett. m Il decreto 81/08 definisce

Dettagli

CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA, CONGEDI PARENTALI

CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA, CONGEDI PARENTALI CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA, CONGEDI PARENTALI CONTROLLI PRENATALI L art. 14 del D. Lgs. 26/03/2001 n. 151 Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità

Dettagli

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità Il D.Lgs. 81/2008 in continuità con la precedente normativa prevede un coinvolgimento globale del medico-competente (analisi DVR, sopralluogo annuale,

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 438 DEL 29/11/2016

DETERMINAZIONE N. 438 DEL 29/11/2016 COMUNE DI ZANICA Cap. 24050 (Provincia di Bergamo) C.F. e P.IVA: 00325260164 Posta Elettronica Certificata PEC comune.zanica@pec.regione.lombardia.it REGISTRO DI SETTORE N. 38 DEL 29/11/2016 SETTORE: SERVIZIO

Dettagli

CORTE m!:1 CONTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO UNICO REGIONALE PER LA LIGURIA DETERMINA A CONTRARRE N. 6 DEL

CORTE m!:1 CONTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO UNICO REGIONALE PER LA LIGURIA DETERMINA A CONTRARRE N. 6 DEL 70628198 29/ 01 / 2018 12 : 39 : 58 CORTE m!:1 CONTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO UNICO REGIONALE PER LA LIGURIA DETERMINA A CONTRARRE N. 6 DEL 29.01.2018 OGGETIO: Determina a contrarre per l'affidamento dell'incarico

Dettagli

Periodico informativo n. 29/2011. CCNL Commercio Ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011

Periodico informativo n. 29/2011. CCNL Commercio Ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011 Periodico informativo n. 29/2011 CCNL Commercio Ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011 Gentile cliente, è nostra cura informarla che il 26 febbraio 2011 è stata siglata un ipotesi di accordo relativamente

Dettagli

PER IL MEDICO COMPETENTE: OBBLIGO D ISCRIZIONE NELL ELENCO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2008

PER IL MEDICO COMPETENTE: OBBLIGO D ISCRIZIONE NELL ELENCO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2008 PER IL MEDICO COMPETENTE: OBBLIGO D ISCRIZIONE NELL ELENCO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2008 ELENCO DEI MEDICI COMPETENTI I MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI E DEI REQUISITI PER SVOLGERE

Dettagli

AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A SVOLGERE L INCARICO DI MEDICO COMPETENTE (artt. 25, 38 e segg. D. Lgs. 81/08)

AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A SVOLGERE L INCARICO DI MEDICO COMPETENTE (artt. 25, 38 e segg. D. Lgs. 81/08) ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA DIREZIONE GENERALE Unità di Gestione Tecnica, Patrimonio immobiliare e tutela della Sicurezza e salute dei Lavoratori AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A SVOLGERE L

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente

Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente IL MEDICO COMPETENTE Art.2 comma 2 lettera h del D. Lgs. 81/08 in possesso Titolo di CORSO uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali (art.38) collabora

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ALLATTAMENTO QUESITO (posto in data 8 febbraio 2010) Al momento del rientro dal periodo di tre mesi post-partum, e quindi durante l'allattamento, a quali mansioni può essere adibita una anestesista?

Dettagli

Bando - Affidamento dell'incarico professionale di "Medico competente" dell' Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari.

Bando - Affidamento dell'incarico professionale di Medico competente dell' Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari. Ministero dell'istruzione. dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Prot. n. {( ~...zj Sassari, 1 6 FEB 2016 Bando - Affidamento dell'incarico professionale di "Medico competente"

Dettagli

Città di Minerbio Provincia di Bologna

Città di Minerbio Provincia di Bologna Città di Minerbio Provincia di Bologna 2 SETTORE PIANIFICAZIONE GESTIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO C O P I A Determinazione n. 50 del 01/03/2011 Oggetto: AFFIDAMENTO DELL'INCARICO PROFESSIONALE PER ACCERTAMENTI

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Giunta Regionale LINEE DI INDIRIZZO SUI CCNL DELLE AREE DIRIGENZIALI DEL SSN DEL

REGIONE TOSCANA. Giunta Regionale LINEE DI INDIRIZZO SUI CCNL DELLE AREE DIRIGENZIALI DEL SSN DEL REGIONE TOSCANA Allegato A Giunta Regionale LINEE DI INDIRIZZO SUI CCNL DELLE AREE DIRIGENZIALI DEL SSN DEL 17.10.2008 1. CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLE MODALITA DI RIPOSO NELLE 24 ORE, DI CUI ALL ART.

Dettagli

Tempo e Orario di lavoro. Monica McBritton Lecce, marzo 2017

Tempo e Orario di lavoro. Monica McBritton Lecce, marzo 2017 Tempo e Orario di lavoro Monica McBritton Lecce, marzo 2017 Tempo di lavoro Comprende non solo l orario di lavoro in senso stretto, ma anche le pause e le ferie. Corrisponde oggi anche ad un approccio

Dettagli

CORNICE LEGISLATIVA DI RIFERIMENTO E SUA EVOLUZIONE DAL 2003 AL

CORNICE LEGISLATIVA DI RIFERIMENTO E SUA EVOLUZIONE DAL 2003 AL Considerazioni e linee operative per i dirigenti sindacali rappresentanti in sede Regionale e Aziendale, a margine degli effetti derivanti dall la LEGGE 30 ottobre 2014, n. 161, esecutivi con decorrenza

Dettagli

Il punto di vista del Medico Competente

Il punto di vista del Medico Competente Le patologie muscoloscheletriche nella grande distribuzione organizzata Convegno ATS Milano - 20 aprile 2016 - Milano via Statuto 5 Il punto di vista del Medico Competente Dott.ssa Adriana Tironi Medico

Dettagli

Il congedo parentale può essere usufruito da entrambi i genitori contemporaneamente?

Il congedo parentale può essere usufruito da entrambi i genitori contemporaneamente? 1 OGGETTO CONGEDO PARENTALE QUESITO (posto in data 18 luglio 2015) Il congedo parentale può essere usufruito da entrambi i genitori contemporaneamente? Mia moglie ha fruito del congedo per maternità obbligatorio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Vigente al: 19-5-2016 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI

CORSO AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI CORSO AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI Questo corso di aggiornamento contiene due argomenti di approfondimento individuati dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni nella seduta

Dettagli

CCNL Comparto sanità (triennio ) Informativa

CCNL Comparto sanità (triennio ) Informativa CCNL Comparto sanità (triennio 2016-2018) Informativa A seguito dell entrata in vigore del nuovo CCNL del personale del Comparto sanità si forniscono alcune informazioni, non esaustive, sulle principali

Dettagli

B6-1. Sorveglianza sanitaria a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica

B6-1. Sorveglianza sanitaria a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria a scuola MODULO B Unità didattica B6-1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 SORVEGLIANZA SANITARIA

Dettagli

S. DURATA Il presente contratto decorre dal 27/07/2017 con termine al 29/03/2020.

S. DURATA Il presente contratto decorre dal 27/07/2017 con termine al 29/03/2020. 0001196-27/07 /2017-AA_ABR-AAABR-A CONTRATTO PER INCARICO DI MEDICO COMPETENTE 1. GENERALITÀ A seguito della stipula in data 29 marzo 2017 della Convenzione tra I'INAIL e Corte dei Conti, il presente contratto

Dettagli

80122 Napoli - Viale A.Gramsci, 15 - Tel. 081/ Fax 081/

80122 Napoli - Viale A.Gramsci, 15 - Tel. 081/ Fax 081/ Centro Studi Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli - Viale A.Gramsci, 15 - Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Circolare informativa n 7/2003 Napoli, giugno 2003 A tutte le Aziende assistite

Dettagli