Anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole"

Transcript

1 Anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole R3IT 2970 (04.09) The Drive & Control Company

2 Bosch Rexroth S.p.A. Info Fax: Linear Motion an Assembly Technologies Vi preghiamo i inviarci senza impegno informazioni sui seguenti argomenti: Guie a sfere su rotaia Guie a rulli su rotaia Guie lineari con manicotti a sfere Unità viti a sfere Sistemi lineari Elementi meccanici i base Postazioni i lavoro manuale Tecnica transfer Mittente

3 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 3 Anelli compensatori Presentazione el prootto 2 Esempi i utilizzo Generalità Calcoli 13 Istruzioni i montaggio Numeri i ientifi cazione / Esempio orine Tabelle Anelli compensatori R0 (AN) Anelli compensatori R0 (BN) 22 Anelli compensatori R001 (ANL) 2 Anelli compensatori R004 (ANS) 29 Richiesta offerta/specifi che egli anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole Presentazione el prootto 31 Dimensioni e ati 32

4 4 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Presentazione el prootto: anelli compensatori Gli anelli compensatori sono elementi i accoppiamento a attrito, onulati per stampaggio, in nastro in acciaio temprato per molle. Con gli anelli compensatori si realizzano accoppiamenti i particolari meccanici in moo semplice e economico. Essi sostituiscono i più costosi sistemi i accoppiamenti convenzionali tramite linguette, spine, collegamenti a cunei e viti, consenteno i Montaggio rapio e economico Accoppiamento rigio e sicuro i elementi meccanici Componente meccanico molto economico Semplicità i costruzione elle parti i collegamento Resistenza a iverse sostanze chimiche Serie R0 (AN) I bori piatti sono sul iametro esterno ell anello compensatore. Si utilizza nei sistemi alberi base. Serie R0 (BN) I bori piatti sono sul iametro interno ell anello compensatore. Si utilizza nei sistemi foro base.

5 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 5 Anelli compensatori Fungono a see elastica per piccoli cuscinetti volventi (serie 001) Compensano le ifferenze i ilatazione termica egli elementi meccanici quali sono costruiti in iversi Elevata resistenza alla temperatura Niente cave per chiavette o altri sistemi i accoppiamento convenzionale Granezze speciali a richiesta Ampie tolleranze i lavorazione per le parti che evono essere accoppiate Interpellateci per l invio i campioni. Serie R001 (ANL) Questa versione a arco viene utilizzata soprattutto per montare piccoli cuscinetti volventi. Serie R004 (ANS) Questa versione con boro obliquo viene impiegata prevalentemente nel montaggio i cuscinetti volventi i maggior iametro in sei i metallo leggero.

6 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Esempi i utilizzo Accoppiamenti che non richieono trasmissioni i forza In molte applicazioni non si evono soisfare particolari esigenze i trasmissione i forza. In questi casi si richieono ispositivi i fi ssaggio come impugnature, manopole, anelli i tenuta a labirinto, boccole e altri componenti meccanici. A esempio, l impiego i anelli compensatori nel fi ssare le impugnature sulle aste i comano, consente i evitare le fi lettature altrimenti necessarie. Diversamente a quanto accae negli accoppiamenti a vite, gli accoppiamenti con gli anelli compensatori non si allentano mai. Fissaggio i un anello a labirinto su un albero per mezzo i un anello compensatore. Accoppiamenti con anelli compensatori per trasmettere momenti torcenti In applicazioni quali a es. il fi ssaggio i pulegge per cinghia, volani o motori i ventilatori, si evono trasmettere eterminate forze assiali o circonferenziali. Le forze i montaggio e i momenti torcenti trasmissibili ipenono in misura consierevole all esecuzione e fi nitura elle parti collegate e in pratica possono ifferire molto ai valori riportati nelle tabelle. Fissaggio i una puleggia per cinghia trapezoiale su un albero per mezzo i un anello compensatore (in sostituzione i un accoppiamento rigio con chiavetta).

7 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 7 Fissaggio i pignone con anello compensatore in pompe turbo-molecolari. Applicazione i più anelli compensatori nel sistema i azionamento i una falciatrice.

8 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Generalità Materiali Nastro in acciaio per molle i ottima qualità nella versione in acciaio al carbonio o acciaio inossiabile (austenitico). Resistenza alla temperatura Anelli compensatori in acciaio al carbonio sino a 0 C i temperatura continua; sino a 250 C per tempi brevi (nessun effetto sulle caratteristiche i elasticità). Anelli compensatori in acciaio inossiabile sino a 250 C i temperatura continua; sino a 0 C per tempi brevi (nessun effetto sulle caratteristiche i elasticità). Forza i accoppiamento senza anello compensatore Piastra riscalamento con anello compensatore Temperatura in C La tabella mostra il montaggio i cuscinetti volventi i 0 mm i iametro a una temperatura i C con e senza anello compensatore: in entrambi i casi, la forza i attrito inerente l accoppiamento è i 500 N. Con l aumento ella temperatura ell alloggiamento, iminuisce la forza i accoppiamento che, nel caso el montaggio a 0 C senza anello compensatore si annulla a 0, mentre nel montaggio a 170 C con anello compensatore fa comunque registrare un valore i circa 00 N per effetto molla ell anello compensatore.

9 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 9 Accoppiamenti con anelli compensatori per trasmettere momenti torcenti Molto spesso si evono trasmettere forze assiali o periferiche il cui orine i granezza è noto. Tra le molteplici applicazioni basti citare il fi ssaggio i pulegge, i volani e i rotori i ventilatori. ø Trasmissione i momenti torcenti Moulo i resistenza alla torsione Questa fi gura mostra una puleggia a cinghia trapezoiale fi ssata su un albero con un anello compensatore R Quest accoppiamento trasmette un momento torcente minimo M i Nm. Ciò corrispone a: una potenza el motore elettrico i P = 4,3 kw con un numero i giri n = 00 min -1 e un fattore i sicurezza S = 3 per il W p = 3 π [cm 3 ] Le fi gure riportate qui sotto mostrano un confronto tra accoppiamenti con anelli compensatori -montaggio libero e montaggio centrato - e accoppiamento con chiavetta su un albero i uguali imensioni. I metoi i accoppiamento traizionali necessitano ella realizzazione ella cava per chiavetta per gli alberi e ei fori per le parti i collegamento. Queste cave, però, ineboliscono gli alberi e riucono il moulo i resistenza alla torsione W P. Se invece si utilizzano gli anelli compensatori, quest inconveniente non si verifi ca. Nel montaggio libero, il moulo i resistenza alla torsione W p rimane inalterato, mentre nel montaggio Montaggio libero, serie R0 Montaggio centrato, serie R0 Accoppiamento geometrico Diametro albero = mm Moulo i resistenza alla torsione W p = 5,3 cm 3 Diametro albero = mm Moulo i resistenza alla torsione W p = 4,3 cm 3 Diametro albero = mm Moulo i resistenza alla torsione W p = 2,0 cm 3

10 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Generalità Istruzioni per il montaggio Montaggio libero Si può utilizzare il montaggio libero per le serie R0 e R0. Quest accoppiamento con anelli compensatori è molto economico poiché si evono soltanto accoppiare alberi semplici e lisci con fori passanti. Si eve però preveere una scentratura oltre che una iminuzione i circa il % ei momenti torcenti M. Montaggio libero, serie R0 Montaggio libero, serie R0 Montaggio centrato Si ricorre al montaggio centrato quano si richiee un elevato grao i concentricità o si preveono carichi rotanti o urti raiali i notevole entità. Sceglieno l accoppiamento più ioneo tra albero e foro è possibile mantenere le tolleranze richieste e allo stesso tempo garantire un grao i assorbimento elastico che protegga gli anelli compensatori a eventuali anneggiamenti. Montaggio centrato, serie R0 Montaggio centrato, serie R0 Utilizzo i più anelli compensatori Qualora il carico ammissibile i un unico anello compensatore non è suffi ciente, si possono montare, uno accanto all altro, ue o più anelli compensatori, poiché così si aizionano i carichi ammissibili. Bisogna però che gli anelli compensatori siano separati a spallamenti, in moo a evitare che urante il montaggio non si posizionino correttamente. N.B.: In questa fase, le estremità ell albero non ovrebbero essere allineate. Anelli compensatori con boro obliquo Questa versione con boro obliquo esclue spostamenti laterali ell anello compensatore nell alloggiamento in supporti i metallo leggero e viene utilizzata soprattutto nell accoppiamento i cuscinetti volventi i maggior imensione.

11 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 11 Esecuzione elle parti a accoppiare Raggi richiesti, serie R0 Per garantire un buon funzionamento, una lunga urata e evitare un eventuale anneggiamento egli anelli compensatori, bisogna tener presente quanto segue per quanto riguara la lavorazione elle parti a accoppiare. r e b r e r w L Per anelli compensatori ella serie R0 le estremità egli alberi evono essere arrotonate con raggi r w mentre le serie R0 e le estremità egli alloggiamenti evono avere un raggio r g. Per le gole nel foro e nell albero, nel montaggio centrato, si evono preveere raggi r e quanto più piccoli possibile, affi nché gli anelli compensatori aeriscano bene alle superfi ci laterali elle gole. Per ottenere la larghezza i gola b, si utilizzi il campo i tolleranza C13. Nelle tabelle sono riportate le granezze i raggio ionee e le tolleranze inerenti alle larghezze elle scanalature. Diametro ell alloggiamento o ell albero Raggi richiesti, serie R0 L r g, r w Smusso L in mm r g r e b r e Granezza ei raggi r e, r g e r w 1,0 1,5 > 4 1,25 2,0 > 4 0 1,5 2,0 2,5 > ,0 4,0 3,5 > 240 4,0 5,0 4,5 r e fino a 0,2 r g Scostamenti C13 per le larghezze elle sei scanalate b Dimensione nominale Scostamenti C13 (µm) > 1 > 1 > 40 > > 50 5 >

12 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Generalità Tolleranze per alberi e alloggiamenti La scelta egli scostamenti per il iametro egli alberi e egli alloggiamenti etermina la qualità ell accoppiamento, vale a ire la forza i bloccaggio ell accoppiamento con anello compensatore. Per le quote i accoppiamento veere le tabelle che si riferiscono alle varie serie i anello compensatore. Tenere presente quanto segue: a) La tolleranza i accoppiamento per l albero è sino a ISO h9, quella per l alloggiamento sino a ISO H9, in casi eccezionali può essere allargata fi no a ISO h11 e H11. b) Gli scostamenti per il montaggio i cuscinetti volventi, nonché per la trasmissione i momenti torcenti, valgono per gli accoppiamenti i acciaio su acciaio e i acciaio su molti metalli non ferrosi per temperature non superiori a 0 C. Per i materiali con caratteristiche i resistenza molto iverse a quelle ell acciaio, bisogna valutare accuratamente le conizioni i applicazione. c) I momenti torcenti trasmissibili riportati nelle tabelle valgono in caso i montaggio centrato. Per il montaggio libero, bisogna consierare una riuzione i circa il %. Montaggio libero, serie R0 Sistema albero base Montaggio libero, serie R0 Sistema foro base

13 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 13 Calcoli Valori inicativi In base alle formule, si possono calcolare approssimativamente i valori che servono a eterminare la granezza ell anello compensatore e scegliere quini il più ioneo all applicazione prevista. Su richiesta el cliente, il calcolo può essere eseguito a Bosch Rexroth. A tale scopo, si prega i utilizzare il moulo presente a pagina. Dati: potenza P [kw] [1 CV = 0,73 kw] numero i giri n [min -1 ] massimo carico raiale F [N] Da scegliere: fattore i sicurezza S valori inicativi: fissaggio puleggia 2,5-3 per movimento nei ue sensi Calcolo el momento torcente 1) Calcolo ella forza i attrito al montaggio: M = 9550 P n S M = momento torcente [Nm] 1) Questi valori sono puramente inicativi 7 M (catalogo) [N] 1) Calcolo forza assiale i attrito risultante all accoppiamento: 2 M (catalogo) [N] = iametro nominale in mm ell anello compensatore Criteri i scelta In caso i carichi raiali e carichi raiali rotanti, scegliere il montaggio I momenti torcenti e i carichi raiali trasmissibili inicati nelle tabelle sono a consierarsi valori inicativi. Essi possono essere infl uenzati tra l altro a una rigiezza, urezza superfi ciale, rugosità e presenza i lubrifi cante elle parti che vengono accoppiate e sono quini soggetti a sensibili scostamenti.

14 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Istruzioni i montaggio Montaggio Per ogni montaggio utilizzare un anello compensatore nuovo. Montaggio centrato, serie R0 Dopo aver montato in see l anello compensatore, s inserisce a forza l albero. Montaggio libero, serie R0 L anello compensatore viene inserito nel foro passante e appoggiato a una superfi cie i riferimento (x) al lato opposto x Montaggio centrato, serie R0 Dopo aver introotto l anello compensatore nella scanalatura ell albero, s inseriscono a forza albero e anello compensatore nell alloggiamento. Montaggio libero, serie R0 Si monta l anello compensatore sull albero posizionanolo contro una battuta i riferimento (x). x

15 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. Numeri i ientificazione / Esempio orine Numero i ientificazione Serie R0.. = Serie R0 (AN) = Serie R0 (BN) 01 = Serie R001 (ANL) isponibile solo in versione inossiabile..... Diametro ell anello compensatore () Larghezza anello compensatore (b) / materiale a 01 a 49 = acciaio al carbonio a 51 a 99 = acciaio inossiabile Esempio orine R Serie = tipo R0 (AN) Diametro ell anello compensatore () Larghezza anello compensatore (b) / materiale = b = / in acciaio inossiabile Nell orine si prega i utilizzare il coice a 9 cifre. Abbiamo mantenuto tale enominazione nelle tabelle che seguono per facilitarvi la scelta. Per grani quantitativi siamo in grao i fornire, a richiesta, iverse versioni speciali.

16 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R0 (AN) b montaggio centrato D montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b h9 Albero Alloggiamento montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento trasmissione momento torcente Momento torcente trasmissibile 3) D D M (Nm) Carico raiale ammesso 2) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R AN x R AN x 4 R AN x R AN x R AN x R AN x 4 R AN x R AN x R AN x R AN x R AN x R AN x R AN x R AN x R AN x R AN x 5 R AN x R AN x R AN x R AN 1 x R AN 1 x R AN 1 x ,95,93 11,4 11,41 13,4 13,41,4,41,4,41 17,4 17,41 19,9 19,9,,2 11, 11,23 13, 13,23,,23,,23 17, 17,23 19,75 19,7 0,5 1,0 2,0 3,0 3,5 1,5 2,0 3,5 4,2 5,5 7,5,0,5,5,0 4,0 7,0,0 9,5,0 11,0 17, , 0,25 0,35 0,0 0,7 0, 0,40 0,70 0,0 0,5 0,95 1, 0,70 1,00 1,25 0,45 0,70 0,90 1,05 0,90 1,50 2,40 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

17 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 17 b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b h9 Albero Alloggiamento montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento trasmissione momento torcente Momento torcente trasmissibile 3) D D M (Nm) Carico raiale ammesso 2) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R AN 19 x AN 19 x AN 19 x AN x AN x AN x AN x AN 22 x 7 AN 22 x AN 22 x AN 22 x AN 24 x AN 24 x AN 24 x 7 AN 25 x AN 25 x AN 25 x AN 2 x AN 2 x AN 2 x AN 2 x AN x AN x AN x ,9,9 21,9 21,9 23,9 23,9 25,9 25,9 2,9 2,9 29,9 29,9 31,9 31,9,75,7 21,75 21,7 23,75 23,7 25,75 25,7 2,75 2,7 29,75 29,7 31,75 31, ,95 1,0 2,50 2,05 2, 2,5 3, 1, 1,0 2,90 3,75 3, 3,70 1,45 2,05 3, 4,05 2, 1,70 4,50,0 3,00 3,90 7,25 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

18 1 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R0 (AN) b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b h9 Albero Alloggiamento montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento trasmissione momento torcente D D M (Nm) Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R R R R R R R R R R R R AN 32 x AN 32 x AN 32 x AN 35 x AN 35 x AN 40 x AN 40 x AN 40 x AN 40 x AN 45 x AN 45 x AN 47 x AN 47 x AN 47 x AN 47 x 22 AN 50 x AN 50 x AN 50 x ,9 33,9 3,9 3,9 41,9 41,9 4,9 4,9 4,9 4,9 52,47 52,35 33,75 33,7 3,75 3,7 41,75 41,7 4,75 4,7 4,75 4,7 52, 52, ,00 3,45 4,0 3,75 5,25 4,25 5,,0,5 55,75 9,55 4,00 7,00 9,95,95, 13, 31,90 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

19 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 19 b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b h9 Albero Alloggiamento montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento trasmissione momento torcente D D M (Nm) Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R AN 52 x AN 52 x AN 52 x AN 55 x AN 55 x AN 0 x AN 0 x 25 AN 2 x 9 AN 2 x AN 2 x AN 2 x AN 2 x 25 AN 5 x 25 AN 5 x 3 AN 70 x AN 70 x 25 AN 70 x 4 AN 70 x 3 AN 72 x AN 72 x ,47 54,35 57,47 57,35 2,47 2,35 4,47 4,35 7,47 7,35 72,47 72,35 74,47 74,35 54, 54,03 57, 57,03 2, 2,03 4, 4,03 7, 7,03 72, 72,03 74, 74, ,50,40 13,0 11,,0, 19,90 7,45,,0,40,50 21,50 54, 13,5 23, 45,50 5, 9,50 19,00 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

20 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R0 (AN) b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b h9 Albero Alloggiamento montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento trasmissione momento torcente D D M (Nm) Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R R R R AN 75 x AN 75 x AN 0 x AN 0 x AN 0 x AN 0 x 25 AN 0 x AN 90 x AN 90 x 23 AN 90 x ,47 77,35 2,47 2,35 92,9 92,2 77, 77,03 2, 2,03 92,5 92, , 29,70,0,5 21, 2,35 31,0 21,40 32,0 45,0 R R R R R R R AN 95 x 19 AN 0 x AN 0 x 19 AN 0 x 25 AN 1 x AN 1 x 19 AN 1 x ,9 97,2 2,9 2,2 1,9 1,2 97,5 97,42 2,5 2,42 1,5 1, ,00 24,50,50 39,40 2,00 33,00 4,50 R AN 0 x ,9 2,2 2,5 2, ,0 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

21 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 21 b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione R R R R R R R R R R AN 5 x 22 AN 0 x 24 AN 5 x 24 AN 0 x 42 AN 0 x 24 AN 0 x 33 AN 0 x 2 AN 10 x 33 AN 0 x 31 AN 2 x 33 Acciaio al carbonio Acciaio anticorrosione Dimensioni anello compensatore b h Quote i accoppiamento 1) Albero Alloggiamento montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento trasmissione momento torcente D D M (Nm),9,0 3,9 3,0,9,0 3,9 3,0 3,9 3,0 13,9 13,0 4,95 4,77 2,95 2,77,4,32 3,4 3,32,4,32 3,4 3,32 3,4 3,32 13,4 13,32 4,40 4,22 2,40 2,22 Carico 1) Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi 50,0 1,0 4,00 91,00 1,00 70,50 97,00 7,50 3,00 1,00 5,50 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

22 22 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R0 (BN) b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Albero Alloggiamento Montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento Trasmissione momento torcente b D M H9 (Nm) Carico 1) Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R BN 5 x 5 BN 5 x BN 5 x ,0 4,01 4,1 4, 0, 0,25 0, ,09 0,13 0, R R R BN x BN x BN x 5,0 5,01 5,1 5, 0,40 0,55 0, , 0, 0,2 R R R BN x 7 BN x BN x 7,57,51,71,5 0,75 0,90 1, ,2 0,33 0,42 R R R R R BN x BN x BN x BN 11 x BN 11 x 11 11,57,51 9,57 9,51,71,5 9,71 9,5 3,0 3, 4,2 3,5 5, ,50 0,0 0,70 0,55 0,70 R R R R R R0 0 5 BN x BN x BN x BN x BN x BN x 1 1,59,52,77,70 2,0 3,0 3,5 4,5 5,0 7, ,40 0,50 0,0 0,70 0,5 1, 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

23 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 23 b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Albero Alloggiamento Montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento Trasmissione momento torcente Momento torcente trasmissibile 3) b D M H9 (Nm) Carico 1) Carico raiale ammesso 2) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN 17 x BN 17 x BN 17 x BN 17 x BN 17 x BN 17 x BN 1 x BN 1 x BN 1 x ,59,52 13,59 13,52,59,52,59,52,59,52,77,70 13,77 13,70,77,70,77,70,77, ,5 3,5 5 7,5 9,5 11 4, ,75 1,00 1, 1,5 0,50 0,0 0,75 0,90 1,05 0,0 1,25 1, 0,0 0,70 0,5 1,05 1, 1,35 0,90 1,50 2,00 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

24 24 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R0 (BN) b D Montaggio libero Numero i ientificazione R R R R R R R R R0 0 0 R R0 0 0 R R0 0 R R R R R R R R R R R R R R R BN 19 x BN 19 x 19 BN 19 x 22 BN x BN x BN x BN x BN x BN x BN x 1 BN x BN x 22 BN x BN 22 x BN 22 x BN 22 x 22 BN 24 x BN 24 x 22 BN 24 x 24 BN 25 x BN 25 x BN 25 x BN 25 x BN 25 x BN 25 x 1 BN 25 x BN 25 x 21 BN 25 x 25 Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile Dimensioni anello compensatore b D M H9 (Nm) Montaggio cen- Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Albero Alloggiamento Alloggiamento Momento Carico raiale Trasmissione torcente ammesso 2) Montaggio momento cuscinetti torcente trasmissibile 3) volventi ,59 17,52 1,11 1,02,11,02 22,11 22,02 23,11 23,02 17,77 17,70 1,33 1,25,33,25 22,33 22,25 23,33 23,25 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el % 9,5 23, F (N) Peso kg circa 00 pezzi 0,95 1,0 2, 0,90 1, 1,50 1,70 2, 2,25 2,70 3,00 3,25 2,40 2,00 2,40 3,0 2,35 3,45 4, 1,50 2,00 2,25 2,2 2,0 3,40 3,75 3,95 4,70

25 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 25 b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) R R R R R R R R R R0 0 0 R R0 0 0 R R R R R R R R R R R R BN 2 x BN 2 x BN 2 x 22 BN 2 x 25 BN x BN x BN x BN x BN x 19 BN x BN x 23 BN x BN 32 x BN 32 x BN 32 x 23 BN 32 x BN 35 x BN 35 x BN 35 x BN 35 x BN 35 x 17 BN 35 x 23 BN 35 x 25 BN 35 x Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b D M H9 (Nm) Albero Alloggiamento Montaggio cuscinetti volventi 2,11 2,02 2,11 2,02,11,02 33,13 33,03 Alloggiamento Trasmissione momento torcente 2,33 2,25 2,33 2,25,33,25 33,40 33, Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi 2,25 4, 4,0 5, 1,5 2, 2,0 2,5 4, 4,35 5,,0 2,90 3,90 5,50 7,17 2,5 3, 3,35 3,92,00,,0,0 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

26 2 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R0 (BN) b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile Albero Alloggiamento Montaggio cuscinetti volventi Alloggiamento Trasmissione momento torcente Momento torcente trasmissibile 3) b D M H9 (Nm) Carico raiale ammesso 2) F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R R BN 40 x BN 40 x BN 40 x 23 BN 40 x BN 40 x 40 BN 45 x BN 45 x BN 45 x 23 BN 45 x 25 BN 45 x BN 50 x BN 50 x BN 50 x 23 BN 50 x 27 BN 50 x BN 50 x 40 BN 55 x BN 55 x 29 BN 0 x 22 BN 0 x 2 BN 75 x 31 BN 75 x ,13 3,03 43,13 43,03 4,13 4,03 52,5 52,53 57,5 57,53 72,5 72,53 3,40 3, 43,40 43, 4,40 4, 52,97 52,5 57,97 57,5 72,97 72, ,25 5,50 9,,, 5,00,5,50 11,40 13,70,40, 11,70 13,75,25,35,00,,0 21,35 29,5 35,40 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) i valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

27 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 27 b Montaggio centrato D Montaggio libero Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico 1) R R R R R R R R R BN 0 x 39 BN 5 x 22 BN 5 x 41 BN 90 x 24 BN 90 x BN 90 x 43 BN 0 x 2 BN 0 x 22 BN 10 x 4 Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile b D M H9 (Nm) Albero Alloggiamento Montaggio cuscinetti volventi 77,5 77,53 2,1 2,04 7,1 7,04 117,1 117,04 13, 13,04 17, 17,04 Alloggiamento Trasmissione momento torcente 77,97 77,5 2,5 2,44 7,5 7,44 117,5 117,44 13, 13,52 17, 17,52 Momento Carico raiale torcente ammesso 2) trasmissibile 3) F (N) Peso kg circa 00 pezzi 39,0 2,55 53, 33,00 41, 59,90 51,0 5,50,50 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci. 3) I valori inicativi sono riportati al capitolo Calcoli. Per il montaggio libero si eve preveere una riuzione el %

28 2 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Anello compensatore Serie R001 (ANL) D isponibile solo in versione inossiabile b1 Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Diametro cuscinetti volventi Carico 1) Alloggiamento Larghezza utile Carico Carico raiale ammesso 2) Peso kg circa 00 pezzi b D C13 b 1 F (N) R R R R R R R R R R R ANL 13 x 5 ANL x 5 ANL 19 x ANL 22 x 7 ANL 24 x 7 ANL 2 x ANL 2 x ANL x 9 ANL 32 x 9 ANL 32 x ANL 40 x =^ 24 (EL 4) 13 =^ 25 (EL 5) 19 =^ 2 (EL ) 04 (EL 7) 35 (R 5) 0 (EL ) 22 =^ 27 (R 7) 24 =^ 09 (EL 9) 2 =^ 29 (R 9) =^ 001 =^ 0 32 =^ =^ 1 40 =^ 3 13,5 13,0,5,0 19,5 19,0 22,5 22,0 24,5 24,0 2,5 2,0 2,5 2,0,5,0 32,5 32,0 32,5 32,0 40,5 40, , 0,21 0,35 0,37 0,50 0,55 0,2 0,70 0,4 0, 1,31 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci.

29 R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. 29 Anello compensatore Serie R004 (ANS) b D 1 D D 1 D 1 min = D 1 +1 [mm] Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore Quote i accoppiamento 1) Carico Acciaio al carbonio Acciaio inossiabile Diametro cuscinetti volventi Alloggiamento Carico raiale ammesso 2) b D 1 D F (N) Peso kg circa 00 pezzi R R R R R R R ANS 90 x 1 ANS 1 x 19 ANS 0 x 24 ANS 0 x 2 ANS 10 x 2 ANS 0 x 31 ANS 225 x ,1 1,1 5,3 5,3,3,4 231, ,9 92,2 1,9 1,2 3,9 3,0 3,9 3,0 13,9 13,0 4,95 4,77 229,95 229, ,0 34,70 1,0 7,50 92,40 132,00,00 1) Veere capitoli Generalità e Calcoli. 2) Per carichi crescenti e variabili, i valori ammessi sono sensibilmente inferiori. Vi preghiamo i interpellarci.

30 Bosch Rexroth S.p.A. Anelli compensatori R3IT 2970 (04.09) Anelli compensatori Richiesta offerta / specifiche egli anelli compensatori Bosch Rexroth S.p.A. Linear Motion an Assembly Technologies Straa Statale Paana Superiore 11, n Cernusco Sul Naviglio (MI) Anelli compensatori Telefono: Telefax: Conizioni i esercizio: Corrosione a causa i umiità o altri agenti sì no quale Temperature i esercizio Temperatura continua C Temperatura i punta C urata ore Potenza motrice kw Velocità i azionamento min 1 Movimento nei ue sensi no sì Momento torcente a trasmettere Nm Carico raiale N Carico assiale N no sì Dati aggiuntivi per il montaggio i cuscinetti volventi Tipo i cuscinetto Che cosa bisogna vincolare? Anello interno Anello esterno Che cosa ruota? Anello interno Anello esterno Nel montaggio centrato sono ammessi soltanto carichi periferici riotti. Montaggio libero centrato Elementi i montaggio: Supporto Albero Altre informazioni: Dimensioni Materiale / Superficie Trattamento Diametro / Spessore parete Possibile larghezza Tenacità termico Tolleranza anello anello compensatore Si prega i accluere eventuali isegni (schizzi) ell applicazione prevista. N pezzi previsto Campioni: Pezzi Serie Quantità Data i consegna: Data i consegna: Mittente Società: Pratica seguita al Sig.: Inirizzo: Servizio: Telefono:

31 R3IT 2970 (04.09) Impugnature Bosch Rexroth S.p.A. 31 Impugnature, pomelli e manopole Presentazione el prootto Impugnature, pomelli e manopole Impugnature sferiche secono DIN 319-L a montare con anelli compensatori su normali alberi trafi lati o leve i comano senza fi lettature. L anello compensatore sciolto compreso nella fornitura garantisce sicurezza e rigiità i accoppiamento. Consentono i risparmiare sui costi, non esseno necessaria un ulteriore lavorazione egli alberi o elle leve i comano. Vantaggi Materiale niente fi lettature niente avvitatura egli accoppiamenti Duroplast Colore nero Resistenza alla temperatura 0 C Tolleranze aste/gambi Istruzioni per il montaggio Aste normali o alberi con tolleranza h9, a es. tono i acciaio lucio EN 27 Le impugnature vengono accoppiate con leggeri colpi i martello. Si prega i utilizzare soltanto martelli in gomma o in plastica i peso non superiore

32 32 Bosch Rexroth S.p.A. Impugnature R3IT 2970 (04.09) Impugnature, pomelli e manopole Dimensioni e ati Impugnature R050 conformi DIN 319, tipo L con anello compensatore 1 h t 5 5 Numero i ientificazione 2) Dimensioni Peso 1 3) 5 t ,5 h +1-0,5 r 4) circa kg/00 R KK ,3 2,5 R KK ,3 5 R KK ,5 0,3,3 R KK ,5 0,5 9,9 R KK ,5 0,75 R KK ,5 22,5 R KK ,75 21 R KK ,5 R KK R KK ,75 43 R KK R KK R KK R KK ,25 39 R KK ,25 5 R KK R KK ,25 2 R KK ,5 0 2) Numero i ientifi cazione R : con anello compensatore sciolto R : con anello compensatore inserito (come a illustrazione) 3) Tolleranza in corrisponenza el tratto ell asta a accoppiare: 5 h9

33 R3IT 2970 (04.09) Impugnature Bosch Rexroth S.p.A. 33 Manopole R052 con anello compensatore 1 h t 5 5 Numero i ientificazione 3) Dimensioni Peso 1 1) 5 t 5 h r 2) circa kg/00 R KG - 0,3 1 h t 5 5 Numero i ientificazione 3) Dimensioni Peso 1 1) 5 t 5 h r 2) circa kg/00 R KG ,3 1 R KG , h t 5 5 Numero i ientificazione 3) Dimensioni Peso 1 1) 5 t 5 h r 2) circa kg/00 R KG ,5 29 1) Tolleranza in corrisponenza el tratto ell asta a accoppiare: 5 h9 3) Numero i ientifi cazione R / 02: con anello compensatore sciolto / inserito 2) Raggio consigliato in corrisponenza ell imbocco ell asta (come a illustrazione)

34 r 1 34 Bosch Rexroth S.p.A. Impugnature R3IT 2970 (04.09) Impugnature, pomelli e manopole Dimensioni e ati Pomelli R051 con anello compensatore 1 h t 7 t Numero i ientificazione 4) Dimensioni Peso 1 1) 5 7 t 5 t 7 h r 2) circa kg/00 R BG ,5 R BG ,5,5 R BG ,5 47 R BG ,75 4 R BG , ) Tolleranza in corrisponenza el tratto ell asta a 2) Raggio consigliato in corrisponenza accoppiare: 5 h9 ell imbocco ell asta Fissaggio albero o leva i comano con anello compensatore R0 5 t 1 b 4 Numero i ientificazione Dimensioni anello compensatore 4) 3) 5 4 b t 1 r 1 h C 13 R BN 5x5 5 4,1 5 0,3 R BN x 5,1 0,3 R BN x,71 0,5 R BN x,71 1 0,75 R BN x, R BN 13x 13 11, R BN x, ,25 R BN x1 1,33 1 1,5 3) Tolleranza foro consigliata: 5 H9 4) Numero i ientifi cazione R / 02:con anello compensatore sciolto / inserito (come a illustrazione)

35 R3IT 2970 (04.09) Impugnature Bosch Rexroth S.p.A. 35 Annotazioni

36 Bosch Rexroth AG Linear Motion an Assembly Technologies Ernst-Sachs-Straße Schweinfurt, Germania Tel Fax Italia See Bosch Rexroth S.p.A. S. S. Paana Superiore 11, n. 41 I-03 Cernusco S.N. (MI) Tel Fax info@boschrexroth.it Bosch Rexroth S.p.A. Centro Regionale i Bologna Via Fattori 4/ Casalecchio i Reno (Bo) Tel Fax infobo@boschrexroth.it Bosch Rexroth S.p.A. Centro Regionale i Paova Via Uruguay Paova Zona Inustriale Tel Fax infop@boschrexroth.it Bosch Rexroth S.p.A. Ufficio Regionale i Pesaro Via Togliatti 37/5 10 Pesaro Tel Fax infobo@boschrexroth.it Bosch Rexroth S.p.A Centro Regionale i Milano S.S.Paana Superiore 11, n Cernusco S/N (MI) Tel Fax Bosch Rexroth S.p.A. Centro Regionale i Napoli Via F. Imparato, 190 Is. F4 0 Napoli Tel Fax infona@boschrexroth.it Bosch Rexroth S.p.A. Centro Regionale i Torino Straa Del Drosso, Torino Tel Fax infoto@boschrexroth.it Bosch Rexroth S.p.A. Ufficio Regionale Toscana Umbria Via A Straa Poggilupi 7 52 Terranuova Bracciolini (AR) Tel Fax infobo@boschrexroth.it Il vostro concessionario Soggetto a moifiche tecniche Bosch Rexroth AG 09 Printe in Italy R3IT 2970 (04.09) IT BRL/MKT2

Anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole. Linear Motion and Assembly Technologies RI /10.99

Anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole. Linear Motion and Assembly Technologies RI /10.99 Anelli compensatori Impugnature, pomelli e manopole Linear Motion and Assembly Technologies RI 2 970/.99 Anelli compensatori Presentazione del prodotto Gli anelli compensatori sono elementi di accoppiamento

Dettagli

STAR. Guide a sfere e a rulli su rotaia con cremagliera. Linear Motion and Assembly Technologies RI /

STAR. Guide a sfere e a rulli su rotaia con cremagliera. Linear Motion and Assembly Technologies RI / STAR STAR Guide a sfere e a rulli su rotaia con cremagliera RI 82 217/2001-06 Linear Motion and Assembly Technologies Guide a sfere e guide a rulli su rotaia, con cremagliera Presentazione del prodotto

Dettagli

Supporti in due parti

Supporti in due parti Supporti in ue parti Definizione e attituini 644 Serie 645 Varianti 645 Elementi i calcolo: carichi e coppie 646 Elementi i montaggio: scelta elle guarnizioni 647 Caratteristiche 648 Supporti ritti per

Dettagli

SEALING PARTS S.p.A. GUARNIZIONI DI TENUTA. Sezione B

SEALING PARTS S.p.A. GUARNIZIONI DI TENUTA. Sezione B SEALING PARTS S.p.A. GUARNIZIONI I TENUTA Sezione B GUARNIZIONI PER STELO E PER PISTONE La grane varietà i impieghi ha portato allo sviluppo i varie gamme i guarnizioni per soisfare conizioni i esercizio

Dettagli

Pulegge trapezoidali SIT

Pulegge trapezoidali SIT Pulegge trapezoiali SIT Descrizione Sul mercato esistono varie tipologie i cinghie trapezoiali, fra i esse, quelle più iffuse sono: le strette SP - SPA - SPB - SPC (ISO 4184 - DIN 7753), le classiche -

Dettagli

Giunti di trasmissione

Giunti di trasmissione Giunti caranici i precisione - in acciaio Serie «G» - Stanar I giunti i questa serie sono provvisti i ussole i scorrimento. Sono composti a ue segmenti terminanti a forcella e un nucleo centrale a crociera.

Dettagli

Guide su rotaia eline

Guide su rotaia eline Guide su rotaia eline con pattini a sfere e a rotelle R310IT 2211 (2008.04) The Drive & Control Company Bosch Rexroth AG Linear Motion and Assembly Technologies Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su

Dettagli

» S K O. U c. Cuscinetti lineari a sfere autoallineanti. Serie costruttiva leggera. Informazioni di mercato MAI 71.

» S K O. U c. Cuscinetti lineari a sfere autoallineanti. Serie costruttiva leggera. Informazioni di mercato MAI 71. Cuscinetti lineari a sfere autoallineanti Serie costruttiva leggera» S K ax O m i V n O m U N pio c «I L P ri n i i Caratteristiche Informazioni i mercato MAI 71 Cuscinetti lineari a sfere autoallineanti

Dettagli

Laboratorio di Disegno Assistito dal Calcolatore

Laboratorio di Disegno Assistito dal Calcolatore Laboratorio di Disegno Assistito dal Calcolatore Luca Cortese c/o Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica Ufficio n 20, via Eudossiana 18 tel. 06 44 585 236 e-mail: luca.cortese@uniroma1.it Laboratorio

Dettagli

elementi di fissaggio plateaux a bullonare e mozzi a saldare con bussola conica EDIZIONE 1998 CATALOGO 2684

elementi di fissaggio plateaux a bullonare e mozzi a saldare con bussola conica EDIZIONE 1998 CATALOGO 2684 elementi di fissaggio plateaux a bullonare e mozzi a saldare con bussola conica EDIZIONE 1998 CATALOGO 2684 DISTRIBUITO DA: Copyright - Poggi - 1998 - Italy tutti i diritti riservati Questo catalogo annulla

Dettagli

SITEX FL. Descrizione

SITEX FL. Descrizione SITEX escrizione I giunti SITEX sono progettati per l ottimizzazione ei collegamenti tra motori iesel e pompe irauliche (trasmissioni irostatiche). Sono costituiti a una langia in Poliammie rinorzata con

Dettagli

ELEMENTI ELASTICI MODULARI ROSTA GAMMA DEI PRODOTTI

ELEMENTI ELASTICI MODULARI ROSTA GAMMA DEI PRODOTTI GAMMA DEI PRODOTTI Tipo DR-S: elementi elastici modulari Rosta in gomma Corpo esterno e tubo interno a sezione quadrata in acciaio. Atti al fissaggio, su uno o entrambi i lati, di leve dotate di un profilato

Dettagli

Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche

Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche 1. Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche... 1 1.1 Dentature... 1 1.2 Materiali... 1 1.3 Precisione di dentatura... 2 1.4 Modulo... 2 1.5 Esempio velocità

Dettagli

Esercizi S A 2.0 S B. =0.2; Metodo B: S B ii)

Esercizi S A 2.0 S B. =0.2; Metodo B: S B ii) Si usano ue metoi ifferenti per misurare il carico i rottura i un filo i acciaio e si fanno 0 misure per ognuno ei metoi. I risultati, espressi in tonnellate, sono i seguenti: Metoo :..5.7..6.5.6.4.6.9

Dettagli

Il Vostro partner. EAS -compact K.490.V15.IT

Il Vostro partner. EAS -compact K.490.V15.IT ES -compact K.490.V1.IT www..com Controlliamo la sicurezza ei movimenti nel mono Gli esperti ella trasmissione i potenza a più i un secolo Non scenete a compromessi sulla sicurezza mayr power transmission

Dettagli

9kiY_d[jj_ hwz_wb_ W i\[h[ C_YheYkiY_d[jj_ C_YheYkiY_d[jj d febb_y_ 9kiY_d[jj_ Yed Wd[bbe [ij[hde i\[h_ye

9kiY_d[jj_ hwz_wb_ W i\[h[ C_YheYkiY_d[jj_ C_YheYkiY_d[jj d febb_y_ 9kiY_d[jj_ Yed Wd[bbe [ij[hde i\[h_ye cuscinetti volventi I cuscinetti orientabili a sfere possiedono due corone di sfere, che rotolano su di una pista di scorrimento di forma sferica, ricavata nell anello esterno; questa peculiarità conferisce

Dettagli

P: potenza in kw, n: numero di giri R: raggio puleggia in metri B = 1,1 b + 10 mm dove: B: larghezza corona l = B dove l : lunghezza mozzo puleggia

P: potenza in kw, n: numero di giri R: raggio puleggia in metri B = 1,1 b + 10 mm dove: B: larghezza corona l = B dove l : lunghezza mozzo puleggia ESERCIZIO Si deve provvedere all accoppiamento, con un riduttore a ruote dentate cilindriche a denti diritti, tra un motore asincrono trifase e un albero, rappresentato nello schema, che a sua volta trasmette

Dettagli

PRONOUVOPROTREPP APPOGGI PER ISOLAMENTO ANTICALPESTIO PER SCALE TIPO F TIPO L TIPO Z

PRONOUVOPROTREPP APPOGGI PER ISOLAMENTO ANTICALPESTIO PER SCALE TIPO F TIPO L TIPO Z APPOGGI PER ISOLAMENTO ANTICALPESTIO PER SCALE PRONOUVOPROTREPP 1 PRONOUVOPROTREPP TIPO PRONOUVOPROTREPP TIPO L PRONOUVOPROTREPP TIPO Z 1 4 PRONOUVOPRODORN 4 Il rumore i calpestio nelle trombe elle scale

Dettagli

Appello del 25 novembre 2003

Appello del 25 novembre 2003 ema esame el 5/11/00 COSUZIONE DI MCCINE NO Prof. Sergio Baragetti (llievi el Corso i Laurea in Ingegneria Meccanica) ppello el 5 novembre 00 Un motore elettrico asincrono trifase aziona una macchina operatrice

Dettagli

VOLANTINI DI MANOVRA VOLANTINI DI MANOVRA

VOLANTINI DI MANOVRA VOLANTINI DI MANOVRA VOLANTINI I MANOVRA 2 ART. 205 VOLANTINO I MANOVRA A UE RAZZE Poliammie rinforzata e stabilizzata. Resistente a olii e grassi. COLORE VOLANTINO: TAPPO CENTRALE: Poliammie grigia (RAL 7035 co. 13). COLORI

Dettagli

Collegamenti tra albero e mozzo

Collegamenti tra albero e mozzo Collegamenti tra albero e mozzo L albero è un corpo cilindrico a più gradini su cui sono calettati gli organi rotanti, da cui riceve o a cui trasmette il moto Supporti Gli elementi caratteristici degli

Dettagli

ALBERI SCANALATI E BUSSOLE

ALBERI SCANALATI E BUSSOLE Gli alberi scanalati e le bussole di scorrimento sono elementi trasmittenti unificati che si integrano nel nostro programma di vendita. Potranno trovare impiego dove risultano necessarie grandi forze di

Dettagli

Laboratorio di Tecnologie Biomediche

Laboratorio di Tecnologie Biomediche Laboratorio di Tecnologie Biomediche Collegamenti meccanici Carmelo De Maria carmelo.demaria@unipi.it Imbiettamenti collegamenti di tipo smontabile che hanno per scopo quello di impedire la rotazione relativa

Dettagli

Linea sistemi di tubazioni/linea raccorderia Rame/bronzo

Linea sistemi di tubazioni/linea raccorderia Rame/bronzo IT 3/7 Catalogo 07 Con riserva i moifiche. Linea sistemi i tubazioni/linea raccoreria Rame/bronzo Sistema a pressare con raccori a pressare e tubi i rame secono UNI E N 07 e secono la schea tecnica DVGW

Dettagli

Guarnizioni di tenuta per movimenti alternativi. Listino prezzi Nr. 01/2010

Guarnizioni di tenuta per movimenti alternativi. Listino prezzi Nr. 01/2010 Guarnizioni i tenuta per movimenti alternativi istino prezzi Nr. 01/2010 Inice Profilo Riferimento Materiale Applicazione Pagina GPUM Gomma Tenuta su pistone e stelo 2 GPM Gomma Tenuta su pistone e stelo

Dettagli

Trasmissioni a cinghia per variatore

Trasmissioni a cinghia per variatore Trasmissioni a cinghia per variatore Trasmissioni a cinghia per variatore INDICE Trasmissioni a cinghia per variatore Pag. Cinghie per variatore SIT IO Descrizione serie CV 119 Sezioni e caratteristiche

Dettagli

ESEMPIO 1: giunto a cerniera con squadrette d anima

ESEMPIO 1: giunto a cerniera con squadrette d anima ESEMPIO 1: giunto a cerniera con squarette anima Si etermini la massima reazione che il giunto a cerniera mostrato in igura è in grao i sopportare. Si illustrano tre soluzioni equilibrate poiché il giunto

Dettagli

CILINDRI DOPPIO STELO / DOPPIO PISTONE A SUPPORTI LISCI O CON GUIDA A SFERE Tipi : P2L-P2B

CILINDRI DOPPIO STELO / DOPPIO PISTONE A SUPPORTI LISCI O CON GUIDA A SFERE Tipi : P2L-P2B CILINDRI DOPPIO STELO / DOPPIO PISTONE A SUPPORTI LISCI O CON GUIDA A SERE Tipi : PL-PB SISTEMA DI GUIDA E ANTIROTAZIONE INTEGRATI SEMPLICITA' DI ADATTAMENTO soluzione compatta, corpo riotto, assemblabile,

Dettagli

Problemi tecnici - esercizi

Problemi tecnici - esercizi Problemi tecnici - esercizi Una macchina operatrice, funzionante a 750 giri/min, è azionata, mediante una trasmissione a cinghie trapezoidali con due successive riduzioni, da un albero motore che ruota

Dettagli

Gomma - Resina acetalica Resina poliestere. MAD-UMAD-M Poliuretano Tenuta su pistone e stelo 8. CSC Poliuretano Tenuta su stelo 29

Gomma - Resina acetalica Resina poliestere. MAD-UMAD-M Poliuretano Tenuta su pistone e stelo 8. CSC Poliuretano Tenuta su stelo 29 Guarnizioni i tenuta per movimenti alternativi Profilo Riferimento Materiale Applicazione Pagina EP Poliuretano + cariche lubrificanti Tenuta su pistone 2 ASR-BA Poliuretano + cariche lubrificanti Tenuta

Dettagli

SUPPORTI BRAND FSB SUPPORTI MONOBLOCCO BRAND RCM SUPPORTI IN GHISA SUPPORTI MONOBLOCCO. AL albero lungo 38

SUPPORTI BRAND FSB SUPPORTI MONOBLOCCO BRAND RCM SUPPORTI IN GHISA SUPPORTI MONOBLOCCO. AL albero lungo 38 SUPPORTI BRAND FSB SUPPORTI IN GHISA SERIE: UCP 200 pag. 4 UCF 200 5 UCFL 200 6 UCFA 200 7 UCT 200 8 UCFC 200 9 UCPA 200 10 SUPPORTI IN LAMIERA SERIE: PP 200 11 PF 200 12 PFL 200 13 SUPPORTI IN TERMOPLASTICA

Dettagli

Manicotti assiali. Linear and Motion Solutions S 509

Manicotti assiali. Linear and Motion Solutions S 509 Manicotti assiali inear an Motion Solutions S 509 Manicotti assiali Sommario Anelli i tenuta J, J-OUV Manicotti a sfere miniatura SMX, B Manicotti a sfere stanar Manicotti a sfere aperti Manicotti a sfere

Dettagli

Portastampi con guide a colonna

Portastampi con guide a colonna A2 Portastampi con guide a colonna Portastampi con guide a colonna in acciaio e piastre in acciaio ed aluminio Indicazioni e direttive Esecuzione Nei portastampi con guide a colonna in acciaio e nelle

Dettagli

Manicotti assiali. Linear and motion solutions

Manicotti assiali. Linear and motion solutions Manicotti assiali inear an motion solutions Manicotti assiali Sommario nelli i tenuta Manicotti a sfere miniatura Manicotti a sfere stanar Manicotti a sfere aperti Manicotti a sfere roto-traslanti massicci

Dettagli

Cuscinetti a rulli cilindrici

Cuscinetti a rulli cilindrici Cuscinetti a rulli cilindrici Cuscinetti a rulli cilindrici 292 Definizione ed attitudini 292 Serie 292 Varianti 293 Tolleranze e giochi 294 Elementi di calcolo 296 Elementi di montaggio 297 Suffissi 297

Dettagli

ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA

ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI:DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE Dimensionamento dell albero L albero rappresentato nell allegato può essere assimilato ad una trave

Dettagli

CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO

CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO Il sistema di bloccaggio tramite calettamento per attrito rende solidale all albero uno o più organi che permettono di trasmettere il moto o sopportare una spinta

Dettagli

Attrezzi ad asta di spinta a corsa variabile

Attrezzi ad asta di spinta a corsa variabile 4.1 Attrezzi ad asta a corsa variabile Serie FO Sistema di fissaggio: ortogonale a piede Tipo di realizzazione: Impugnatura a crociera o leva manuale (azionamento con una sola mano) Leva di fissaggio e

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO E DATI TECNICI

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO E DATI TECNICI DESCRIZIONE DEL PRODOTTO E DATI TECNICI Linguette secondo la normativa DIN 6885 - UNI 664 (EX ISO 773) Le linguette sono normalmente impegnate per la trasmissione del momento torcente dall alero al mozzo

Dettagli

Alberi e perni Accoppiamenti albero e mozzo con linguette, chiavette, alberi scanalati e spine

Alberi e perni Accoppiamenti albero e mozzo con linguette, chiavette, alberi scanalati e spine Istituto Istruzione Superiore G. Boris Giuliano" Via Carducci, 13-94015 Piazza Armerina (En) Corso di Tecnologie Meccaniche e Applicazioni Anno scolastico 2015-2016 Docente: Ing. Filippo Giustra Alberi

Dettagli

L 1. Grandezza Coppia Velocità Dimensioni Peso

L 1. Grandezza Coppia Velocità Dimensioni Peso TIP RSBW Questa è una ruota libera a corpi di contatto tipo C. Si tratta di un gruppo completo, autocentrante con cuscinetti a strisciamento indicato per basse velocità di rotazione. a tenuta è assicurata

Dettagli

SHEETtracs. Collegamenti sicuri con lamiere sottili

SHEETtracs. Collegamenti sicuri con lamiere sottili SHEETtracs Collegamenti sicuri con lamiere sottili Bossard SHEETtracs Elevata resistenza del collegamento Buona resistenza alle vibrazioni Montaggio sicuro nei processi manuali e automatizzati Compatibili

Dettagli

Giunti a soffietto SERVOPLUS

Giunti a soffietto SERVOPLUS Giunti a soffietto SERVOPUS SERVOPUS INDICE Giunti SERVOPUS Pag. Descrizione e caratterisitche dei giunti SERVOPUS 61 Esecuzioni standard 62 Dati tecnici per la scelta del giunto SERVOPUS 63 Istruzioni

Dettagli

Slitte di scorrimento - MEFA

Slitte di scorrimento - MEFA Slitte di scorrimento - MEFA Slitte di scorrimento Slitta a piatto Pagina 4/2 Piastra a Z Pagina 4/3 Elemento scorrevole assiale/radiale Pagina 4/4 Elemento scorrevole Pagina 4/4 Distanziale scorrevole

Dettagli

Added competence per il mandrino Benefici ottimali per il cliente!

Added competence per il mandrino Benefici ottimali per il cliente! Ae competence per il manrino enefici ottimali per il cliente! Il beneficio ottimale per il cliente è l obiettivo el settore Prouction Machinery all interno ella ivisione Inustrial el Gruppo Schaeffler.

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - EAGLE NRG. Trasmissioni a cinghia. dentata EAGLE NRG

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - EAGLE NRG. Trasmissioni a cinghia. dentata EAGLE NRG Trasmissioni a cinghia entata IT - EAGLE NG Trasmissioni a cinghia entata EAGLE NG INDICE Trasmissioni a cinghia entata IT - EAGLE NG Pag. Cinghie entate EAGLE NG - ezioni 8M - 14M Descrizione 5 ezione

Dettagli

I CUSCINETTI VOLVENTI

I CUSCINETTI VOLVENTI I CUSCINETTI VOLVENTI COSA SONO? Organi meccanici interposti tra albero e struttura rigida con lo scopo di: favorire la rotazione regolare dell albero ridurre al minimo l attrito sopportare le forze trasmesse

Dettagli

Distributori 5/2 e 5/3, Serie ISO 3

Distributori 5/2 e 5/3, Serie ISO 3 Electric Drives and Controls Hydralics Linear Motion and Assembly Technologies Pneumatics Service Distributori 5/2 e 5/3, Technical data Distributore 5/2, comando elettrico Dati tecnici Tipo Valvola a

Dettagli

Concatenamento manuale (EcoFlow)

Concatenamento manuale (EcoFlow) (007.11) MPS.0 Bosch Rexroth AG 1 (EcoFlow) EcoFlow: linee di trasporto secondo i desideri del cliente EcoFlow: componenti della linea di trasporto EcoFlow: supporto per rulli EcoFlow: dispositivo di fissaggio

Dettagli

Linearmodulo Compact CKK

Linearmodulo Compact CKK Linearmodulo Compact CKK 25-200 RI 82 616/2003-01 The Drive & Control Company Rexroth Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide

Dettagli

Guide lineari con manicotti a sfere R310IT 3100 ( ) The Drive & Control Company

Guide lineari con manicotti a sfere R310IT 3100 ( ) The Drive & Control Company R310IT 3100 (2007.03) The Drive & Control Company Bosch Rexroth AG Linear Motion and Assembly Technologies Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Unità viti a sfere Sistemi lineari Elementi meccanici

Dettagli

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)).

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)). 0 0 Utensili particolari Punte Torx con foro guida centrale 0 necessari Disco d estrazione 0 Punte Torx TX0 00 Cacciavite TX0 00 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione,

Dettagli

SOLUZIONE DELLA TRACCIA N 2

SOLUZIONE DELLA TRACCIA N 2 SOLUZIONE DELLA TRACCIA N La presente soluzione verrà redatta facendo riferimento al manuale: Caligaris, Fava, Tomasello Manuale di Meccanica Hoepli. - Studio delle sollecitazioni in gioco Si calcolano

Dettagli

GIUNTI AD ELASTOMERO. Esempio di ordine: EKM 60 - D 1 =22 H7 D 2 =28 G6 ESM-A 90 - D 1 =17 H7 D 2 =21 H7 EKS 60 - D 1 =32 H7.

GIUNTI AD ELASTOMERO. Esempio di ordine: EKM 60 - D 1 =22 H7 D 2 =28 G6 ESM-A 90 - D 1 =17 H7 D 2 =21 H7 EKS 60 - D 1 =32 H7. SERIE E - Montaggio ad innesto - Assenza di gioco - Flessibilità - Smorzamento delle vibrazioni - Serie ESM a norme DIN 69002 - Isolato elettricamente I giunti ad elastomero della serie E sono montati

Dettagli

Anelli V-Rings per tenuta frontale Frontseals

Anelli V-Rings per tenuta frontale Frontseals Anelli V-Rings Anelli per tenuta di tenuta frontale per alberi Frontseals rotanti VA VS VL VE VAX VLX 43 Descrizione Il Frontseals è una tenuta frontale per alberi rotanti e cuscinetti realizzata tutta

Dettagli

INTERVENTO 6 - solaio di calpestio piano 1 (stanze 13,14,15) STANZA 13-1 (PORZIONE SOPRA STANZA 4)

INTERVENTO 6 - solaio di calpestio piano 1 (stanze 13,14,15) STANZA 13-1 (PORZIONE SOPRA STANZA 4) e-mail: ing.enrico@stuiomangoni.it INTERENTO 6 - solaio i calpestio piano 1 (stanze 13,14,15) L intervento 6 consiste nel rinforzo con profili metallici elle travi in legno a supporto el solaio i calpestio

Dettagli

Tavole su pattini e rotaie TKK

Tavole su pattini e rotaie TKK con guide a sfere su rotaia e vite a sfere R310IT 2501 (2008.04) The Drive & Control Company Bosch Rexroth AG Linear Motion and Assembly Technologies Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide

Dettagli

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Lezione n 12 Collegamenti per trasmissione di potenza Chiavette Le chiavette sono degli elementi prismatici

Dettagli

Guide a rotelle R310IT 2101 ( ) The Drive & Control Company. Electric Drives and Controls

Guide a rotelle R310IT 2101 ( ) The Drive & Control Company. Electric Drives and Controls Electric Drives and Controls Hydraulics Linear Motion and Assembly Technologies Pneumatics Service Guide a rotelle R310IT 2101 (2004.09) The Drive & Control Company 2 Bosch Rexroth S.p.A. Linear Motion

Dettagli

Catalogo tecnico boccole CWA. Technical catalogue for Bushings CWA 5

Catalogo tecnico boccole CWA. Technical catalogue for Bushings CWA 5 Catalogo tecnico boccole CWA Technical catalogue for Bushings CWA 5 CWA COPPER BUSHING Breve introuzione Le boccole in rame elle serie CWA vengono prootte con un tipo i rame i composizione speciale a alta

Dettagli

Spine elastiche e spirali Ghiere elastiche Bussole Compression limiter

Spine elastiche e spirali Ghiere elastiche Bussole Compression limiter Spine elastiche e spirali Ghiere elastiche Bussole Compression limiter 12/2008 info@bulloneria-emiliana.it www.bulloneria-emiliana.it info@bulloneria-emil www.bulloneria-emil SPINE ELASTICHE Le spine

Dettagli

INTECNO TRANSTECNO. Unità Lineari a Cinghia ed a Vite. member of. group

INTECNO TRANSTECNO. Unità Lineari a Cinghia ed a Vite. member of. group 2 0 1 6 INTECNO Unità Lineari a Cinghia ed a Vite member of TRANSTECNO group ARC/HRC Guide lineari a ricircolo di sfere Indice Pagina Serie MTJ ECO A1 A Unità Lineari a Cinghia Serie MTJ e MRJ Serie MTJZ

Dettagli

Sistema di profilati tubolari. EcoShape. The Drive & Control Company. Bosch Rexroth AG ( ) EcoShape 1.0

Sistema di profilati tubolari. EcoShape. The Drive & Control Company. Bosch Rexroth AG ( ) EcoShape 1.0 0 (00.) EcoShape.0 Electric Drives and Controls Hydraulics Linear Motion and ssembly Technologies Pneumatics Service Bosch Rexroth G EcoShape Edizione.0 The Drive & Control Company 0 0 Bosch Rexroth G

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO GLI ALBERI DI TRASMISSIONE E LORO PERNI

ITIS OTHOCA ORISTANO GLI ALBERI DI TRASMISSIONE E LORO PERNI ITIS OTHOCA ORISTANO GLI ALBERI DI TRASMISSIONE E LORO PERNI L'albero di trasmissione è l'organo rotante di una macchina che ha la funzione di trasmettere o ricevere coppie motrici (o resistenti) tra gli

Dettagli

PARTNERS FISSI NELLA PRODUZIONE Marstand.

PARTNERS FISSI NELLA PRODUZIONE Marstand. Marstand. Supporti porta comparatore Strumenti per controllo run-out PARTNERS FISSI NELLA PRODUZIONE Marstand. Ulteriori informzioni sui prodotti MARSTAND sono disponibili sul sito: www.mahr.com, WebCode

Dettagli

Collegamenti tra organi rotanti: accoppiamento albero-mozzo

Collegamenti tra organi rotanti: accoppiamento albero-mozzo Accoppiamenti albero-mozzo Collegamenti tra organi rotanti: accoppiamento albero-mozzo Accoppiamenti albero-mozzo Accoppiamenti albero-mozzo 3 Accoppiamenti albero-mozzo 4 Accoppiamenti albero-mozzo Compito

Dettagli

Linea sistemi di tubazioni/ linea raccorderia Rame/bronzo

Linea sistemi di tubazioni/ linea raccorderia Rame/bronzo Raccori a salare Linea sistemi i tubazioni/ linea raccoreria Rame/bronzo IT 2/ Catalogo 20 Con riserva i moifiche. Raccori i bronzo secono la schea tecnica DVGW GW e raccori i rame secono la schea tecnica

Dettagli

GIUNTI A RULLI PER TAMBURI PORTAFUNE

GIUNTI A RULLI PER TAMBURI PORTAFUNE GIUNTI A RULLI PER TAMBURI PORTAFUNE SERIE MVX MECHANICAL AND TRANSMISSIONS CONTENUTI 4. APPLICAZIONE 6. DESIGN E CARATTERISTICHE 9. COMPARAZIONE TRA GIUNTO A DENTI E GIUNTO A RULLI MVX 10. SELEZIONE DEL

Dettagli

drylin alberi drylin Alberi

drylin alberi drylin Alberi drylin Alberi Disponibili in diversi materiali Con o senza supporto Alluminio per un estrema leggerezza Acciaio inox per un elevata resistenza chimica Rilavorabili secondo vostro disegno : a magazzino

Dettagli

Introduzione. SIT SpA Via Watt, Milano - T F SUPER TORQUE STPD (010.04)

Introduzione. SIT SpA Via Watt, Milano - T F SUPER TORQUE STPD (010.04) Introduzione SIT SpA Via Watt, 15-20143 - Milano - T 02.891441 F 02.89122337 - info@sitspa.it - SUPER TORQUE STPD (010.04) Importante - Vogliate consultare l ufficio vendite SIT per il dimensionamento

Dettagli

Dati tecnici per magneti (magneti di presa)

Dati tecnici per magneti (magneti di presa) ati tecnici per magneti (magneti di presa) Struttura: I magneti di presa sono dei sistemi magnetici che per la loro conformazione possiedono una sola superficie di contatto. a tutte le altre superfici

Dettagli

Cuscinetti a rulli incrociati

Cuscinetti a rulli incrociati Cuscinetti a rulli incrociati Serie XSU, XV, XM I cuscinetti a rulli incrociati INA di queste serie sono cuscinetti ad alta tecnologia ed economici con un elevata capacità di carico ed un elevata rigidezza.

Dettagli

Guida LM Tipo HR ultrapiatto

Guida LM Tipo HR ultrapiatto Guida LM Tipo HR ultrapiatto Rotaia LM Tenuta frontale Carrello LM Frontale di ricircolo Lamierino Sfere Sezione Figura 1: Struttura della guida LM tipo HR Costruzione e caratteristiche Il sistema di guida

Dettagli

DATI TECNICI. Sfere portanti. Componenti per macchine e attrezzature

DATI TECNICI. Sfere portanti. Componenti per macchine e attrezzature Componenti per macchine e attrezzature DATI TECNICI Disposizione delle sfere portanti La disposizione delle sfere portanti dipende dalla superficie del materiale da trasportare. Per materiali con superficie

Dettagli

Sfere portanti RI 82 910/2003-08. The Drive & Control Company

Sfere portanti RI 82 910/2003-08. The Drive & Control Company Sfere portanti RI 82 910/2003-08 Te rive & Control Company Rexrot Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide a sfere su rotaia

Dettagli

Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche

Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche Linear and Motion Solutions GM 34 Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche Sommario Criteri di scelta dei giunti 3 pagina Giunti cardanici

Dettagli

I CUSCINETTI VOLVENTI

I CUSCINETTI VOLVENTI I CUSCINETTI VOLVENTI Il cuscinetto volvente, detto anche cuscinetto a rotolamento, è un elemento posizionato tra il perno di un albero e il sopporto, nel quale il movimento relativo tra parte rotante

Dettagli

Anelli Guida POLYPAC ANELLI GUIDA SEALING SYSTEMS

Anelli Guida POLYPAC ANELLI GUIDA SEALING SYSTEMS Anelli Guida ANELLI GUIDA Generalità Le sigle E/DWR e I/DWR contraddistinguono anelli (realizzati in resine acetaliche rinforzate con opportune cariche) stampati con tolleranze dimensionali ristrette,

Dettagli

Linea sistemi di tubazioni/linea raccorderia Acciaio inossidabile

Linea sistemi di tubazioni/linea raccorderia Acciaio inossidabile Sanpress Inox Linea sistemi i tubazioni/linea raccoreria Acciaio inossiabile IT 3/7 Catalogo 07 Con riserva i moifiche. G Sistema a pressare con raccori a pressare e tubi i acciaio inossiabile, materiale

Dettagli

LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE

LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE 2 Indice Guide Lineari Motorizzabi Serie GD - - M pag. 4 PROFILO Mod. 45/90 pag. 6 Momenti Statici e Carichi Limite pag. 6 Guide Lineari Motorizzabili Serie IL 63 M pag. 7

Dettagli

STAD. Valvola di bilanciamento ENGINEERING ADVANTAGE

STAD. Valvola di bilanciamento ENGINEERING ADVANTAGE Valvole i bilanciamento STAD Valvola i bilanciamento Pressurizzazione & Qualità ell acqua Bilanciamento & Controllo Controllo termostatico ENGINEERING ADVANTAGE a valvola i bilanciamento STAD garantisce

Dettagli

CALETTATORI PER ATTRITO. Tollok ORGANI DI TRASMISSIONE

CALETTATORI PER ATTRITO. Tollok ORGANI DI TRASMISSIONE Tollok ORGANI DI TRASMISSIONE 2 Calettatori interni TLK110 Pag. 6 Autocentrante Momenti torcenti medio elevati Disponibile da diametro 6 mm a 130 mm Ingombri radiali contenuti TLK130 Pag. 8 Autocentrante

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SILENT SYNC. Trasmissioni a cinghia dentata SIT - SILENT SYNC

Trasmissioni a cinghia dentata SILENT SYNC. Trasmissioni a cinghia dentata SIT - SILENT SYNC 1 ilent ync_nuova gamma cinghie 2015_Layout 1 04/12/2015 16:35 Pagina 3 Trasmissioni a cinghia entata ILENT NC Trasmissioni a cinghia entata IT - ILENT NC 1 ilent ync_nuova gamma cinghie 2015_Layout 1

Dettagli

TLY MODULI LINEARI MOTORIZZABILI

TLY MODULI LINEARI MOTORIZZABILI TLY MODULI LINEARI MOTORIZZABILI La famiglia di prodotti TLY è stata progettata ricercando elevate prestazioni, qualità e semplicità costruttiva. Vengono utilizzati estrusi in alluminio autoportanti su

Dettagli

Il Vostro partner ROBA -DS. Giunti di transmissione torsionalmente rigidi K.950.V14.IT

Il Vostro partner ROBA -DS. Giunti di transmissione torsionalmente rigidi K.950.V14.IT Il Vostro partner ROBA D Giunti di transmissione torsionalmente rigidi K.95.V4.IT www..com ROBA D Il Vostro partner Tecnologicamente superiore Insensibile ai carichi alternati fino al % della coppia nominale

Dettagli

FLUMEC L ESPERIENZA TECNICA È UN PARTICOLARE CHE CI CONTRADDISTINGUE

FLUMEC L ESPERIENZA TECNICA È UN PARTICOLARE CHE CI CONTRADDISTINGUE FLUMEC L ESPERIENZA TECNICA È UN PARTICOLARE CHE CI CONTRAISTINGUE Flumec nasce nel 2006 alla ecennale esperienza tecnico-commerciale i Anrea Meggiolaro nel mono elle guarnizioni. L aziena, attenta alle

Dettagli

GIUNTI A LAMELLE SERIE C: STANDARD

GIUNTI A LAMELLE SERIE C: STANDARD SERIE C: STANDARD I giunti Autoflex serie C sono costituiti da due mozzi metallici collegati ad un elemento elastico lamellare in acciaio armonico per mezzo di bulloni ad alta resistenza. Questo sistema

Dettagli

30 D. Campo di applicazione Per l evacuazione convenzionale delle acque meteoriche - Per il collegamento a flangia con il manto d impermeabilizzazione

30 D. Campo di applicazione Per l evacuazione convenzionale delle acque meteoriche - Per il collegamento a flangia con il manto d impermeabilizzazione Scarichi pluviali Scarichi pluviali Scarico pluviale per tetti con fissaggio a flangia 30 D h H K Per l evacuazione convenzionale elle acque meteoriche - Per il collegamento a flangia con il manto impermeabilizzazione

Dettagli

Cilindro compatto guidato Generalità

Cilindro compatto guidato Generalità Generalità Serie 6 Connessioni di alimentazione superiori Fori per il montaggio del cilindro dall'alto Cave porta sensore Connessioni di alimentazione laterali Fori filettati per il montaggio del cilindro

Dettagli

Condensatori. Heatcraft si reserva il diritto di apportare qualsiasi modifica senza preaviso - Foto solo indicative

Condensatori. Heatcraft si reserva il diritto di apportare qualsiasi modifica senza preaviso - Foto solo indicative onensatori WA Heatcraft si reserva il iritto i apportare qualsiasi moifica senza preaviso - Foto solo inicative I conensatori a aria ella gamma WA sono estinati alle applicazioni i refrigerazione commerciale

Dettagli

LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE

LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE LINEAR MODULI E LINEAR SLITTE 2 Indice Guide Lineari Motorizzabi Serie GD - - M pag. 4 Momenti Statici e Carichi Limite pag. 6 Guide Lineari Motorizzabili Serie IL - - M pag. 7 Momenti Statici e Carichi

Dettagli

Miniguide a sfere su rotaia RI / Linear Motion and Assembly Technologies

Miniguide a sfere su rotaia RI / Linear Motion and Assembly Technologies Miniguide a sfere su rotaia RI 82 210/2001-10 Linear Motion and Assembly Technologies Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia standard Guide a sfere su rotaia con

Dettagli

Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche. Linear and motion solutions

Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche. Linear and motion solutions Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche Linear and motion solutions INDUSTRY 1 Giunti cardanici massicci e trasmissioni telescopiche INDUSTRY INDUSTRY Sommario Giunti cardanici massicci Serie

Dettagli

EN FLANGE. flanges

EN FLANGE. flanges EN 9.1 FLANGE flanges ESTRATTO DALLE NORME EN 9.1 PER FLANGE PER TUBAZIONI Scopo e campo di applicazione La presente norma europea specifica i requisiti riguardanti le flange circolari di acciaio con designazioni

Dettagli

Linear and Motion Solutions. Moduli lineari NOVITÀ. Linea AXNPlus ML 02

Linear and Motion Solutions. Moduli lineari NOVITÀ. Linea AXNPlus ML 02 Moduli lineari Linear and Motion Solutions NOVITÀ Linea AXNPlus ML 02 Indice Panoramica prodotti 2-17 Basic-Line AXN 18-25 Basic-Line AXNP lus 26-31 Compact-Line AXC-S 32-39 Double-Line AXDL 40-51 Linear

Dettagli

Catalogo tecnico boccole CWA

Catalogo tecnico boccole CWA 1 Catalogo tecnico boccole CWA BOCCOLE IN RAME ELLA SERIE CWA - CWA COPPER BUSHING Breve introuzione Le boccole in rame elle serie CWA vengono prootte con un tipo i rame i composizione speciale a alta

Dettagli

VITE CON FILETTO INTERO ASSY PLUS VG

VITE CON FILETTO INTERO ASSY PLUS VG VITE CON FILETTO INTERO ASSY PLUS VG ASSY plus VG è una vite universale utilizzabile in iversi ambienti: carpenteria in legno costruzioni con legno lamellare prefabbricati in legno ristrutturazioni solai

Dettagli

GEAREX. GEAREX Giunti a denti in acciaio NEW

GEAREX. GEAREX Giunti a denti in acciaio NEW NEW 99 Indice 99 Descrizione tecnica 101 Selezione del giunto 102 Tipo FA, FB e FAB 103 Tipo DA, DB e DAB 104 Disallineamenti 105 Dimensioni campane 106 100 Descrizione tecnica I giunti rispondono agli

Dettagli

targa-plus ps6100 Tenda cassonata con guide e motoriduttore PS6100

targa-plus ps6100 Tenda cassonata con guide e motoriduttore PS6100 PS6100 Targa Descrizione (montagefertig) Tenda per giardini d inverno. Azionamento elettrico con motoriduttore a corrente alternata 230V/50Hz, con freno a frizione, finecorsa elettronico e protezione termica.

Dettagli

Giunti a denti SITEX L F

Giunti a denti SITEX L F Giunti a denti F Giunti a denti escrizione I giunti sono costituiti da due mozzi dentati che impegnano internamente un unico manicotto dentato. I mozzi sono costruiti in acciaio e la dentatura, a profilo

Dettagli