COMUNICATO CAPDI & LSM N 20 DEL 17 OTTOBRE 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICATO CAPDI & LSM N 20 DEL 17 OTTOBRE 2014"

Transcript

1 COMUNICATO CAPDI & LSM N 20 DEL 17 OTTOBRE 2014 Attività sportiva scolastica 2014/2015: Convochiamo le assemblee provinciali per il blocco dei campionati studenteschi Carissimi colleghi E arrivato il momento di decidere se vogliamo ancora farci prendere in giro da questa amministrazione e dai sindacati o se decidiamo di voltare pagina. Ogni collega ha circa 300 euro nette a disposizione per fare l attività sportiva scolastica e a questo punto non si riesce a capire perché dovremmo partecipare al progetto nazionale del MIUR I CAMPIONATI STUDENTESCHI quando è il Miur stesso che non li finanzia. Oggi con 75 euro per classe mediamente un insegnante di EF può programmare l attività mediamente per circa 15 ore che sono assolutamente insufficienti per qualsiasi seria progettazione di attività sportiva scolastica che abbia le caratteristiche del coinvolgimento di tutti gli studenti, continuità per tutto l a.s. e che garantisca una adeguata preparazione ai progetti ministeriali.(principi delle Linee Guida MIUR del 2009) Già a gennaio 2013 scrivevamo:.il rischio è di far partecipare alle gare gli atleti (studenti) che sono fortunatamente iscritti alla scuola invece che promuovere gli studenti(atleti) con una attività di preparazione sportivo scolastica adeguata. In ogni caso poi, riuscire a fare le stesse attività con sempre meno tempo a disposizione e meno risorse, oltre ad essere professionalmente discutibile, potrebbe far pensare che tutta quella organizzazione e quelle risorse non sono poi così necessarie (se si possono fare le stesse attività e iniziative con minore tempo e minori finanziamenti, perché darne di più!!).

2 Di questo passo arriveremo all azzeramento delle risorse per l attività sportiva scolastica!! E alla sua fine! Ma allora a chi servono questi Campionati Studenteschi? Non certamente agli studenti..e allora basta con queste passerelle provinciale, regionale, nazionale, internazionale NO AI CAMPIONATI STUDENTESCHI CONVOCHIAMO LE ASSEMBLEE PROVINCIALI DEGLI INSEGNANTI DI EF E DECIDIAMO: - di costituire presso tutte le scuole e gli istituti scolastici i Centri Sportivi Scolastici - di inserire tutte le attività sportive che ogni singola scuola intende promuovere e di svilupparle all'interno del proprio Istituto organizzando incontri e tornei Prendiamo posizione anche contro la nuova Governance dello sport a scuola proposta dal Miur Un organigramma con a capo un Un organismo nazionale sport a scuola formato da rappresentanti del Miur- Coni e a scendere un similare organismo regionale provinciale fino ai CSS che Pianifica le strategie d intervento e promozione dell educazione fisica e sportiva in ambito scolastico e ne coordina tutti gli interventi!? Una nuova governance che prevede il Tutor sportivo scolastico inserito anche nel CSS che svolgerà un ruolo di supporto a tutte le istituzioni scolastiche italiane in fase di progettazione e realizzazione dell Educazione fisica e dell attività sportiva scolastica. Un Tutor, selezionato con criteri pensati insieme al Coni, che dovrebbe formare le insegnanti elementari! Vogliamo i laureati e diplomati Isef che insegnano direttamente l EF agli alunni!

3 Chiediamo a tutti i colleghi, ai coordinatori di EF e a tutte le associazioni di informare della grave situazione, di convocare incontri e assemblee degli insegnanti e di dichiarare le decisioni territoriali e di comunicarle al presidente del Consiglio Renzi, al Miur, ai responsabili scuola dei partiti politici, parlamentari, presidente del Coni, OOSS, ai coordinatori di EF, alle Associazioni di categoria, alla stampa..nazionali e locali Informiamo le nostre scuole i dirigenti, colleghi, gli studenti, i genitori, gli organi collegiali.. della grave situazione. La Capdi metterà tutti i documenti e le iniziative proposte nel sito Scrivi a newscapdi@libero.it e info@capdi.it Oggi più che mai rilanciamo il motto Non c è educazione senza Educazione fisica Allegati: Nota ai sindacati e Miur contro i tagli dell attività sportiva scolastica Seguiteci su Un abbraccio Il presidente Flavio Cucco Venezia - Mestre 17 ottobre 2014 Scriviamo:

4 Governo: MIUR: Ministro Ufficio Stampa Capo Dipartimento DG Bilancio DG Studenti Sindacati: Dipartimento per lo sport: Coni: Cip:

5 Stampa: Gazzetta dello sport Valerio Piccioni: Tiziana Bottazzo ; adnkpol@yahoo.it; redazione@italpress.it; g.demarchis@repubblica.it ; redazione@quotidiano.net; desk.roma@avvenire.it; direzione.politica@ilmattino.it; politica@unita.it; politico@iltempo.it; redazione@ilmanifesto.it;romail@rcs.it; segreteria@liberazione.it; segreteria_interni@repubblica.it; deskrm@ilsole24ore.com Parlamentari VII Commissione: SENATO andrea.marcucci@senato.it; cosimo.sibilia@senato.it; fabrizio.bocchino@senato.it;marco.marin@senato.it; michela.montevecchi@senato.it; gianmarco.centinaio@senato.it; franco.conte@senato.it; rosamaria.digiorgi@senato.it; stefania.giannini@senato.it; francescomaria.giro@senato.it; monicaguido78@gmail.com; josefa.idem@senato.it; pietro.liuzzi@senato.it; claudio.martini@senato.it; riccardo.mazzoni@senato.it; corradino.mineo@senato.it; riccardo.nencini@senato.it; alessia.petraglia@senato.it; francesca.puglisi@senato.it; antoniofabio.scavone@senato.it; manuela.serra@senato.it; walter.tocci@senato.it; sergio.zavoli@senato.it; CAMERA galan_g@camera.it; capua_i@camera.it; ghizzoni_m@camera.it; marzana_m@camera.it; piccoli_f@camera.it; ascani_a@camera.it; battelli_s@camera.it; blazina_t@camera.it; bonafe_s@camera.it; bossa_l@camera.it; brescia_g@camera.it; buonanno_g@camera.it; carocci_m@camera.it; centemero_e@camera.it; coccia_l@camera.it; coscia_m@camera.it; costantino_c@camera.it; dibenedetto_c@camera.it; dilello_m@camera.it; dottavio_u@camera.it; duva_f@camera.it; fratoianni_n@camera.it; gallo_luigi@camera.it; giordano_g@camera.it; lamarca_f@camera.it; lainati_g@camera.it; longo_p@camera.it; malisani_g@camera.it; malpezzi_s@camera.it; manzi_i@camera.it; molea_b@camera.it; narduolo_g@camera.it; orfini_m@camera.it; palmieri_a@camera.it; pes_c@camera.it; petrenga_g@camera.it; raciti_f@camera.it; rampi_r@camera.it; rocchi_m@camera.it; santerini_m@camera.it; vacca_g@camera.it; valente_simone@camera.it; vezzali_m@camera.it; zampa_s@camera.it;

6 Alle OOSS Scuola AL MIUR Loro sedi Oggetto: Tagli alle risorse destinate alle attività complementari di EF per l a.s. 2014/2015. L intesa Miur OOSS del 2 ottobre 2014 ha visto la determinazione e ripartizione delle economie MOF e attività complementari EF per l a.s. 2013/2014 e anni pregressi. (Solo il sindacato Gilda non ha firmato l intesa) Le economie ammontano a ,94 euro delle quali: /2013 Attività complementari EF: euro /2014 Attività complementari EF: euro Cioè dei euro di economie, euro sono dell attività sportiva!! Di queste economie non 1 euro è stato destinato a implementare le già tagliate risorse alle attività complementari di EF per l a.s. 2014/2015: risorse che sono passate dai 60 milioni di 3 anni fa a poco più di 15 milioni di euro. Tra l altro vogliamo farvi notare che nonostante l ammontare complessivo del MOF per l anno in corso sia lievemente aumentato, solo i compensi per le attività complementari hanno subito un taglio così forte (- 25%) rispetto l anno scorso. Ancora una volta, poi, e questo succede da tre anni, si utilizzano risorse destinate ai progetti di pratica sportiva della scuola per garantire il pagamento di partite già dovute dal Miur quali le indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA, per retribuire gli incarichi al personale ATA e altro.. E una situazione non più tollerabile! Inoltre, il criterio adottato della ripartizione delle risorse per classe, produce, inevitabilmente delle economie ( per varie ragioni: carenza di palestre, trasferimento di insegnanti ad altra sede ), che se destinate alle scuole che richiedono più finanziamenti (come è stato fatto per l a.s 2010/2011) consentirebbe alle stesse di progettare e migliorare l offerta di pratica sportiva rivolta agli studenti.

7 Ricordiamo che l articolo 87 del CCNL è stato scritto (e ce lo ricordiamo bene!) per garantire risorse certe e funzionali alla pratica sportiva, quale riconoscimento del suo valore altamente educativo e sociale, attività tra l altro molto richiesta dagli studenti e consolidatasi negli anni! A seguito delle ragioni sopra esposte CHIEDIAMO - di riconsiderare l entità annuale dei finanziamenti proposti per le ore complementari di EF, riportandoli agli importi degli anni precedenti - di individuare nuovi parametri e modalità che consentano di utilizzare a favore della pratica sportiva, tutte le risorse assegnate alle ore complementari di EF In attesa di tale ridefinizione, si informa il MIUR e le OOSS che gli insegnanti di EF hanno proclamato il blocco di tutte le attività di partecipazione ai CAMPIONATI STUDENTESCHI riconducendo la pratica sportiva alle sole attività di Istituto. Si riservono, inoltre, di individuare e attuare altre modalità di iniziativa e di protesta contro i tagli del Miur e delle OOSS. Per i 2200 insegnanti e trenta presidenti di associazioni territoriali iscritti alla Confederazione Il presidente Capdi & LSM Flavio Cucco newscapdi@libero.it cell:

COMUNICATO CAPDI & LSM N 28 del 14 DICEMBRE 2013 Attività sportiva scolastica: ulteriore taglio del 50% dei finanziamenti. Adesso basta!!

COMUNICATO CAPDI & LSM N 28 del 14 DICEMBRE 2013 Attività sportiva scolastica: ulteriore taglio del 50% dei finanziamenti. Adesso basta!! COMUNICATO CAPDI & LSM N 28 del 14 DICEMBRE 2013 Attività sportiva scolastica: ulteriore taglio del 50% dei finanziamenti. Adesso basta!! Carissimi colleghi Martedì 10 dicembre, alla Conferenza nazionale

Dettagli

Attività sportiva scolastica 2015/2016 Nella piattaforma scegliamo Altro progetto

Attività sportiva scolastica 2015/2016 Nella piattaforma scegliamo Altro progetto COMUNICATO CAPDI & LSM N 39 DEL 12 NOVEMBRE 2015 Attività sportiva scolastica 2015/2016 Nella piattaforma scegliamo Altro progetto Carissimi colleghi Pochi giorni fa su Informa Scuola & EF del 5 novembre

Dettagli

Informa Scuola & EF N.10 del 10 agosto 2014

Informa Scuola & EF N.10 del 10 agosto 2014 Informa Scuola & EF N.10 del 10 agosto 2014 Intesa Miur-OOSS sulla ripartizione delle risorse del MOF per l a.s. 2014/2015. A seguito del finanziamento per gli scatti di anzianità 2012 e 2013 le risorse

Dettagli

Informa Scuola & EF 10 luglio 2016 Finanziamenti per l attività sportiva scolastica 2016/2017: aumentano le risorse

Informa Scuola & EF 10 luglio 2016 Finanziamenti per l attività sportiva scolastica 2016/2017: aumentano le risorse ! Informa Scuola & EF 10 luglio 2016 Finanziamenti per l attività sportiva scolastica 2016/2017: aumentano le risorse Carissimi colleghi Alcuni giorni fa il Miur e le OOSS hanno siglato l intesa del Contratto

Dettagli

Prima Intesa tra Miur e OOSS sui fondi MOF: all attività sportiva scolastica 106,44 euro per classe in organico di diritto

Prima Intesa tra Miur e OOSS sui fondi MOF: all attività sportiva scolastica 106,44 euro per classe in organico di diritto COMUNICATO CAPDI & LSM N 24 DEL 26 NOVEMBRE 2013 Prima Intesa tra Miur e OOSS sui fondi MOF: all attività sportiva scolastica 106,44 euro per classe in organico di diritto Carissimi colleghi Oggi, martedì

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 37

COMUNICATO CAPDI & LSM N 37 COMUNICATO CAPDI & LSM N 37 DEL 15 DICEMBRE 2014 Anche il Veneto per il blocco dei Campionati studenteschi. Contro la nuova governance e lo Sport di classe L assemblea regionale della Gilda del 11 dicembre

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 21 DEL 23 LUGLIO Finanziamento attività sportiva scolastica: iniziativa congiunta Capdi Ancefs

COMUNICATO CAPDI & LSM N 21 DEL 23 LUGLIO Finanziamento attività sportiva scolastica: iniziativa congiunta Capdi Ancefs COMUNICATO CAPDI & LSM N 21 DEL 23 LUGLIO 2011 Finanziamento attività sportiva scolastica: iniziativa congiunta Capdi Ancefs Carissimi colleghi I coordinatori gli uffici EFS degli UST e gli insegnanti

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 31 del 24 settembre 2015 Organico potenziato: al via i progetti di EF e sportiva

COMUNICATO CAPDI & LSM N 31 del 24 settembre 2015 Organico potenziato: al via i progetti di EF e sportiva COMUNICATO CAPDI & LSM N 31 del 24 settembre 2015 Organico potenziato: al via i progetti di EF e sportiva Carissimi colleghi Nel comunicato Capdi N.30 del 22 settembre abbiamo pubblicato la nota del Miur

Dettagli

Padova 10 febbraio 2011

Padova 10 febbraio 2011 LA SCUOLA E IL BENESSERE DELLO STUDENTE: Lo sport a scuola: normative e situazione attuale Padova 10 febbraio 2011 Renato Del Torchio C.S.S. G.S.S. Il 24 settembre 2011 è stata diramata la Nota Ministeriale

Dettagli

Attività complementari ed. fisica (art. 87 del Ccnl/07) dal sito della Flcgil

Attività complementari ed. fisica (art. 87 del Ccnl/07) dal sito della Flcgil COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 18 Ottobre 2011 Avviamento alla pratica sportiva: Il Miur avvia le procedure per l assegnazione delle risorse spettanti alle scuole Carissimi colleghi Il 14 ottobre, il

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 16 GIUGNO 2009 La Capdi al Ministro Gelmini: potenziamo l'educazione motoria nella primaria!

COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 16 GIUGNO 2009 La Capdi al Ministro Gelmini: potenziamo l'educazione motoria nella primaria! COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 16 GIUGNO 2009 La Capdi al Ministro Gelmini: potenziamo l'educazione motoria nella primaria! Carissimi colleghi la Confederazione ha costruito un progetto di potenziamento

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 38 DEL 22 NOVEMBRE 2010 CONVENTION "L'EDUCAZIONE FISICA CHE VOGLIAMO 5 : METODI DI LAVORO E METODOLOGIE IN EDUCAZIONE FISICA

COMUNICATO CAPDI & LSM N 38 DEL 22 NOVEMBRE 2010 CONVENTION L'EDUCAZIONE FISICA CHE VOGLIAMO 5 : METODI DI LAVORO E METODOLOGIE IN EDUCAZIONE FISICA COMUNICATO CAPDI & LSM N 38 DEL 22 NOVEMBRE 2010 CONVENTION "L'EDUCAZIONE FISICA CHE VOGLIAMO 5 : METODI DI LAVORO E METODOLOGIE IN EDUCAZIONE FISICA Carissimi colleghi Con la realizzazione del Giornale

Dettagli

Scuola e attività sportiva scolastica: situazione

Scuola e attività sportiva scolastica: situazione COMUNICATO CAPDI & LSM N 26 DEL 14 NOVEMBRE 2012 Scuola e attività sportiva scolastica: situazione Carissimi colleghi Continuano le prese di posizione dei colleghi di EF contro il mancato finanziamento

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 12 DEL 10 APRILE 2016

COMUNICATO CAPDI & LSM N 12 DEL 10 APRILE 2016 COMUNICATO CAPDI & LSM N 12 DEL 10 APRILE 2016 Danna Per La scuola inclusiva: buone pratiche in EF" Arezzo 29 aprile e Torino 6 maggio 2016 Carissimi colleghi A conclusione del ciclo della formazione nazionale

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM 19 DEL 19 LUGLIO 2010

COMUNICATO CAPDI & LSM 19 DEL 19 LUGLIO 2010 COMUNICATO CAPDI & LSM 19 DEL 19 LUGLIO 2010 Finanziamento attività complementari di Educazione fisica a.s. 2010/11: siamo sulla buona strada! Carissimi colleghi Dopo la nota del Miur del 28 giugno 2010,

Dettagli

Alla luce di tutto quanto premesso, si è quindi deciso unanimemente di:

Alla luce di tutto quanto premesso, si è quindi deciso unanimemente di: Giovedì 6 novembre 2014 h. 16.00, si è riunito a Savona un folto gruppo di docenti di Ed. Fisica e Sportiva, in rappresentanza dell 88% degli istituti della provincia di Savona che tradizionalmente hanno

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 7 GENNAIO 2011 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer: Padova 10 febbraio 2011

COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 7 GENNAIO 2011 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer: Padova 10 febbraio 2011 COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 7 GENNAIO 2011 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer: Padova 10 febbraio 2011 Carissimi colleghi Riprendono i seminari D'AnnaPer "Il benessere dello studente: l'educazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca INTESA (26 novembre 2013) tra IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI Ai fini della ripartizione delle risorse di cui agli artt. 33, 62, 85, 87 del CCNL

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 23 del 30 maggio 2015 Gli emendamenti Capdi al ddl n.1934 proposti al Senato

COMUNICATO CAPDI & LSM N 23 del 30 maggio 2015 Gli emendamenti Capdi al ddl n.1934 proposti al Senato COMUNICATO CAPDI & LSM N 23 del 30 maggio 2015 Gli emendamenti Capdi al ddl n.1934 proposti al Senato Carissimi colleghi Il testo del ddl 2994 sulla scuola è passato alla Commissione VII del Senato con

Dettagli

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Nota n. 6263 del 3 novembre 2014 Ai Direttori Generali e ai Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali Al Dipartimento istruzione Provincia Autonoma di Trento Al Sovrintendente Scolastico per

Dettagli

STATI GENERALI DELL EDUCAZIONE FISICA MILANO 20/21/22 MARZO 2015 Auditorium Enzo Tortora via Strozzi 9

STATI GENERALI DELL EDUCAZIONE FISICA MILANO 20/21/22 MARZO 2015 Auditorium Enzo Tortora via Strozzi 9 COMUNICATO CAPDI & LSM N 11 DEL 5 marzo 2015 STATI GENERALI DELL EDUCAZIONE FISICA MILANO 20/21/22 MARZO 2015 Auditorium Enzo Tortora via Strozzi 9 CAPDI & LSM Via del Gazzato, n.4 30174 Mestre Venezia

Dettagli

Progetto Sport di Classe : totale contrarietà e opposizione

Progetto Sport di Classe : totale contrarietà e opposizione COMUNICATO CAPDI & LSM N 26 DEL 10 NOVEMBRE 2014 Progetto Sport di Classe : totale contrarietà e opposizione Carissimi colleghi Con la pubblicazione della nota Miur N.6263 del 3 novembre 2014 il progetto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

INTESA. tra IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

INTESA. tra IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI INTESA tra IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI Ai fini della ripartizione delle risorse di cui agli artt. 33, 62, 87 del CCNL 2006/2009 per l anno

Dettagli

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria Periodo settembre/ottobre 2016 Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria FINALITA Il CONI Point di Parma in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport,l Ufficio

Dettagli

SEMINARIO REGIONALE FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 24 novembre 2016

SEMINARIO REGIONALE FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 24 novembre 2016 SEMINARIO REGIONALE FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 24 novembre 2016 La Partecipazione a.s. 2016 2017: I Tutor Regione Candidature Tutor Tutor candidati e contrattualizzati 8000 7000 6000 5000 4000 3000

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 del 10 settembre 2015 Finanziamenti per l attività sportiva scolastica: come lo scorso anno

COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 del 10 settembre 2015 Finanziamenti per l attività sportiva scolastica: come lo scorso anno COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 del 10 settembre 2015 Finanziamenti per l attività sportiva scolastica: come lo scorso anno Carissimi colleghi Alcuni giorni prima di ferragosto il Miur e le OOSS hanno siglato

Dettagli

Diplomati Isef ammessi al concorso DS

Diplomati Isef ammessi al concorso DS COMUNICATO CAPDI & LSM N 28 DEL 10 OTTOBRE 2011 Diplomati Isef ammessi al concorso DS Cari colleghi Il sito dell ANIEF ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso nel quale si dichiara l accoglienza da parte

Dettagli

Informa Scuola & EF 14 ottobre 2016

Informa Scuola & EF 14 ottobre 2016 Informa Scuola & EF 14 ottobre 2016 - Fondi ex Legge n.440/1997: 6 milioni e 700.000 euro per l attività sportivo scolastica La nota del MIUR N. 2998 del 4 ottobre 2016 comunica le procedure rispetto le

Dettagli

IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO. Renato del Torchio

IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO. Renato del Torchio IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO Renato del Torchio Cosa è successo dal 26.09.2008 Nota del 26.09.2008: : Fondo dell'istituzione scolastica e altre competenze

Dettagli

Ripartono i seminari nazionali D'Anna Per 2017

Ripartono i seminari nazionali D'Anna Per 2017 COMUNICATO CAPDI & LSM N 1 DEL 2 GENNAIO 2017 Ripartono i seminari nazionali D'Anna Per 2017 TARANTO 23 febbraio ANCONA 16 marzo VENEZIA 10 marzo BOLOGNA 23 marzo Carissimi colleghi PROGRAMMA GENERALE

Dettagli

Movimento Scienze Motorie

Movimento Scienze Motorie COMUNICATO CAPDI & LSM N 25 DEL 1 SETTEMBRE 2011 Movimento Scienze Motorie Carissimi colleghi E nato su facebook e si sta ampliando il gruppo Movimento Scienze Motorie https://www.facebook.com/movimentoscienzemotorie

Dettagli

Anp - La Buona Scuola. Nella Legge 107/2015 La nuova Governance

Anp - La Buona Scuola. Nella Legge 107/2015 La nuova Governance Nella Legge 107/2015 La nuova Governance 1 Le competenze del Dirigente Scolastico Il Piano triennale dell offerta formativa L organico dell autonomia I collaboratori del Dirigente Il Comitato di valutazione

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 29 GENNAIO Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer 2013

COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 29 GENNAIO Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer 2013 COMUNICATO CAPDI & LSM N 2 DEL 29 GENNAIO 2012 Ripartono i seminari nazionali D'AnnaPer 2013 Genova: mercoledì 20 febbraio - Bari: giovedì 28 febbraio? Riccione giovedì 14 marzo 2013 Carissimi colleghi

Dettagli

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 1 Premessa Partendo dall analisi dell esperienza fatta con 5 edizioni del progetto di Alfabetizzazione Motoria

Dettagli

Al Direttore generale per lo studente Ministero della Pubblica Istruzione. Oggetto: Nota della Capdi & LSM rispetto Protocollo d'intesa MIUR FIAF

Al Direttore generale per lo studente Ministero della Pubblica Istruzione. Oggetto: Nota della Capdi & LSM rispetto Protocollo d'intesa MIUR FIAF Al Direttore generale per lo studente Ministero della Pubblica Istruzione Oggetto: Nota della Capdi & LSM rispetto Protocollo d'intesa MIUR FIAF Da un articolo a firma di Lucia della Valle apprendiamo

Dettagli

CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI (C.G.S.) Cosa sono? Che fare?

CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI (C.G.S.) Cosa sono? Che fare? CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI (C.G.S.) Cosa sono? Che fare? Cosa sono? Attività sportive scolastiche extracurricolari promosse dal Ministero dell Istruzione e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Dettagli

Perugia 13 marzo 2015 Le normative che hanno modificato l organizzazione e la didattica dell E.F. in Italia Flavio Cucco.

Perugia 13 marzo 2015 Le normative che hanno modificato l organizzazione e la didattica dell E.F. in Italia Flavio Cucco. Perugia 13 marzo 2015 Le normative che hanno modificato l organizzazione e la didattica dell E.F. in Italia Flavio Cucco www.capdi.it Scuola: 15 anni di riforme Con la Legge 133-21/08/2008 (Finanziaria

Dettagli

OGGETTO: Relazione Tecnico-Finanziaria Contratto Integrativo di Istituto a.s. 2011/12 (all art. 6 del CCNL )

OGGETTO: Relazione Tecnico-Finanziaria Contratto Integrativo di Istituto a.s. 2011/12 (all art. 6 del CCNL ) Email: segreteria@icsoncino.it Al Dirigente Scolastico Prof. Pietro Tinelli Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie Ai Revisori dei Conti Agli Atti OGGETTO: Relazione TecnicoFinanziaria Contratto Integrativo

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 20 FEBBRAIO 2016

COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 20 FEBBRAIO 2016 COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 20 FEBBRAIO 2016 Napoli venerdì 8 aprile 2016 Università degli Studi di Napoli «Parthenope» - Aula Magna via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38 - Napoli Padova - mercoledì 13

Dettagli

Destinatari del finanziamento. Direzione Generale competente

Destinatari del finanziamento. Direzione Generale competente 1 QUADRO RIEPILOGATIVO DM 663 1_9_2016 Articoli relativi alle azioni promosse dalle Direzioni Generali del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Capo I Per gli studenti Entità

Dettagli

FIRENZE 18 Febbraio 2016 Le normative che hanno modificato l organizzazione e la didattica dell E.F. in Italia

FIRENZE 18 Febbraio 2016 Le normative che hanno modificato l organizzazione e la didattica dell E.F. in Italia FIRENZE 18 Febbraio 2016 Le normative che hanno modificato l organizzazione e la didattica dell E.F. in Italia Livia Brienza Flavio Cucco www.capdi.it Organico potenziato e PTOF - Organico Potenziato -

Dettagli

INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2012/2013 6, 6, CCNL 29/11/ , 165/2001) IL DIRETTORE

INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2012/2013 6, 6, CCNL 29/11/ , 165/2001) IL DIRETTORE Prot. Nr. 2042 / A26 Udine, 26 marzo 2013 RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA del Direttore dei servizi generali e amministrativi CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2012/2013 (Art. 6, comma 6, CCNL 29/11/2007

Dettagli

Prot. n. 383/A.26.c Bari, 27/01/2012

Prot. n. 383/A.26.c Bari, 27/01/2012 Prot. n. 383/A.26.c Bari, 27/01/2012 Relazione tecnico finanziaria allegata al contratto integrativo relativo alla ripartizione delle risorse dell Istituzione Scolastica - A. S. 2011 2012 VISTO VISTO IL

Dettagli

Assemblee unitarie in tutte le scuole della provincia. governo sul personale della scuola

Assemblee unitarie in tutte le scuole della provincia. governo sul personale della scuola Il 13 novembre 2012 8.00 10.00 Assemblee unitarie in tutte le scuole della provincia Per dire basta ai continui interventi legislativi del Per dire basta ai continui interventi legislativi del governo

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 4 DEL 25 GENNAIO 2016

COMUNICATO CAPDI & LSM N 4 DEL 25 GENNAIO 2016 COMUNICATO CAPDI & LSM N 4 DEL 25 GENNAIO 2016 Organico potenziato ed insegnanti EF: quanti sono e cosa fanno? Carissimi colleghi Abbiamo chiesto al Miur- DG per lo studente di monitorare attraverso un

Dettagli

Istituto Comprensivo Jesi Centro. Assemblea d Istituto 27 febbraio 2013

Istituto Comprensivo Jesi Centro. Assemblea d Istituto 27 febbraio 2013 Istituto Comprensivo Jesi Centro Assemblea d Istituto 27 febbraio 2013 1 IL BOCCONE AMARO La scelta sindacale non unilaterale ha portato: - alla riduzione sostanziale del FIS - allo scatto salariale SOLTANTO

Dettagli

Ai Revisori dei Conti Dott. Valerio De Stefani. membro MEF

Ai Revisori dei Conti Dott. Valerio De Stefani. membro MEF Istituto di Istruzione Superiore (Liceo Linguistico e Istituto Tecnico) PIETRO SCALCERLE 35136 PADOVA - Via delle Cave, 174 Tel 049/720744 - Fax 049/8685112 www.istituto-scalcerle.it E-mail: Prot. N 944/C14

Dettagli

Informa Scuola & EF N.3 del 12 febbraio 2014

Informa Scuola & EF N.3 del 12 febbraio 2014 Informa Scuola & EF N.3 del 12 febbraio 2014 - Primaria. E se arrivasse l educatore motorio? (da tecnica della scuola) La proposta è di Laura Coccia, PD, ex atleta disabile, tra i parlamentari più attivi

Dettagli

OGGETTO: relazione tecnico-finanziaria inerente l ipotesi di contrattazione integrativa di istituto dell Anno Scolastico 2015 / 2016

OGGETTO: relazione tecnico-finanziaria inerente l ipotesi di contrattazione integrativa di istituto dell Anno Scolastico 2015 / 2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO sede amministrativa: Via Maraschin n.9-36015 SCHIO (Vicenza) tel: 0445 / 523118 fax 0445 / 525132 E-mail: segreteria@martini-schio.it PEC VIIS00900N@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Informa Scuola & EF N.12 del 18 settembre 2014

Informa Scuola & EF N.12 del 18 settembre 2014 Informa Scuola & EF N.12 del 18 settembre 2014 Sport di classe, presentato il progetto della, Miur e Coni (dal sito del Miur) E stato presentato questa mattina, 16 settembre 2014, presso l Istituto Manin

Dettagli

OGGETTO: PIANO ANNUALE DEL PERSONALE DOCENTE A.S. 2017\18

OGGETTO: PIANO ANNUALE DEL PERSONALE DOCENTE A.S. 2017\18 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAIO GIULIO CESARE Via Cappuccina, 68/d Tel 041 981696 Fax 041 980546 PEO: veic87200n@istruzione.it PEC: veic87200n@pec.istruzione.it Segreteria: segreteria@scuolagiuliocesare.it

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 2 DICEMBRE 2012

COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 2 DICEMBRE 2012 COMUNICATO CAPDI & LSM N 29 DEL 2 DICEMBRE 2012 Dopo l Atto di Indirizzo del MIUR si apre la trattativa con l ARAN su scatti di anzianità e tutto il resto: finchè non vedremo trasformarsi le buone intenzioni

Dettagli

Tavolo Tecnico Fisioterapisti - laureati SM

Tavolo Tecnico Fisioterapisti - laureati SM COMUNICATO CAPDI & LSM N 13 DEL 21 GIUGNO 2012 Tavolo Tecnico Fisioterapisti - laureati SM Cari colleghi Come ricorderete il 31 maggio 2011, si è insediato, a Roma al Ministero della Salute, il Tavolo

Dettagli

Comune di Pescara. Oggetto:

Comune di Pescara. Oggetto: Oggetto: Avviso di selezione per l anno 2017 per max 28 Laureati in Scienze Motorie (triennale, quadriennale o magistrale) o Diplomati ISEF e per Laureati in Scienze Motorie (triennale, quadriennale o

Dettagli

VISTO il CCNL Comparto Scuola biennio economico 2008/2009, sottoscritto il 23 gennaio 2009;

VISTO il CCNL Comparto Scuola biennio economico 2008/2009, sottoscritto il 23 gennaio 2009; ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PADRE DAVID MARIA TUROLDO Via Stazione n. 32 33086 Montereale Valcellina (Pn) Codice fiscale 81005490933 Tel. n. 0427/79034

Dettagli

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore G.B. Novelli Marcianise

Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore G.B. Novelli Marcianise Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore G.B. Novelli Marcianise STATUTO del Centro Sportivo Scolastico "C.S.S. NOVELLI" Premessa Le ore curricolari di scienze motorie e sportive assolvono la funzione

Dettagli

Prot. N. 911 / C14 Ai Revisori dei Conti Ambito n. 161 Dott. Cannavale Carlo rappr. MEF

Prot. N. 911 / C14 Ai Revisori dei Conti Ambito n. 161 Dott. Cannavale Carlo rappr. MEF ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI 59021 VAIANO (PO) Via Nuova per Schignano, 25 Tel. 0574/989608-989120 Fax 0574/988266 C.F. 84032680484 - Codice Meccanografico POIC80700G - E.mail: poic80700g@istruzione.it

Dettagli

Relazione tecnico-finanziaria all ipotesi di contrattazione integrativa di istituto dell Anno Scolastico 2015/16

Relazione tecnico-finanziaria all ipotesi di contrattazione integrativa di istituto dell Anno Scolastico 2015/16 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Professionale di Stato Industria ed Artigianato "L.Cremona" P.zza Marconi, 6-27100 PAVIA Tel. 0382 46.92.71 - Fax 0382 46.09.92 MAIL:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LATIANO (Brindisi) IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

ISTITUTO COMPRENSIVO LATIANO (Brindisi) IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI ISTITUTO COMPRENSIVO - 72022 LATIANO (Brindisi) Prot n. 1846/B15 Dell 08 aprile 2013 RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA SUL CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO PER L'A.S. 2013/'14 Art. 6 comma 6 C.C.N.L. 2006/2009

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale MIUR.AOODRMA.REGISTRO DECRETI.0000102.17-02-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DDG 102 17 febbraio 2017. VISTO il Programma regionale Dalle Scuole che promuovono salute alle

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 7 DEL 13 MARZO 2012

COMUNICATO CAPDI & LSM N 7 DEL 13 MARZO 2012 COMUNICATO CAPDI & LSM N 7 DEL 13 MARZO 2012 Da Cosenza a Pistoia: al centro l educazione fisica e lo sport a scuola Carissimi colleghi Dopo Milano e Roma, anche a Cosenza il seminario di formazione D

Dettagli

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2015/2016 (Art. 6, comma 6, CCNL 29/11/2007 Art. 40, comma 3 sexies, d.lgs. 165/2001) IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

Dettagli

FORMAZIONE NAZIONALE La programmazione e l organizzazione dell attività motoria e sportiva scolastica 11/11/2014

FORMAZIONE NAZIONALE La programmazione e l organizzazione dell attività motoria e sportiva scolastica 11/11/2014 FORMAZIONE NAZIONALE La programmazione e l organizzazione dell attività motoria e sportiva scolastica 11/11/2014 ... prima di partire per questo nuovo anno scolastico... abbiamo chiaro... Qual è la meta?

Dettagli

Prot. n. 286/c.14 Bari, 19/01/2011

Prot. n. 286/c.14 Bari, 19/01/2011 Prot. n. 286/c.14 Bari, 19/01/2011 Relazione tecnico finanziaria allegata al contratto integrativo relativo alla ripartizione delle risorse dell Istituzione Scolastica a.s. 2010 2011 VISTO VISTO IL DIRETT

Dettagli

La successiva preintesa dell agosto 2001 di modifica dell allegato sulla legge 146 non è stato firmato, quindi non è operante.

La successiva preintesa dell agosto 2001 di modifica dell allegato sulla legge 146 non è stato firmato, quindi non è operante. Cosa fare in caso di sciopero nella scuola (adempimenti, modalità di adesione e procedure) Aggiornamento giugno 2010 1. I SERVIZI MINIMI E IL CONTINGENTE La Legge 146/90 prevede che in caso di sciopero

Dettagli

Comparto Scuola - CCNL 2006/2009

Comparto Scuola - CCNL 2006/2009 Comparto Scuola - CCNL 2006/2009 Ipotesi di contratto firmato il 7.10.2007 Le principali novità Relazioni sindacali (Capo II) La formazione ritorna ad essere materia di contrattazione. Con il Contratto

Dettagli

CENTRO SPORTIVO Liceo F. Scaduto Bagheria

CENTRO SPORTIVO Liceo F. Scaduto Bagheria CENTRO SPORTIVO Liceo F. Scaduto Bagheria Progetto per le libere attività complementari: attività sportiva 2012/13 Il Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria, al fine di costruire un circuito strutturato

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 23 luglio 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 23 luglio 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 23 luglio 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Il Sole 24 Ore La classifica degli atenei 2 Università Il Sole 24

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 47 DEL 28 NOVEMBRE 2009. Attività sportiva scolastica: osservazioni al Miur e OOSS dopo l'accordo del 18 nov

COMUNICATO CAPDI & LSM N 47 DEL 28 NOVEMBRE 2009. Attività sportiva scolastica: osservazioni al Miur e OOSS dopo l'accordo del 18 nov COMUNICATO CAPDI & LSM N 47 DEL 28 NOVEMBRE 2009 Attività sportiva scolastica: osservazioni al Miur e OOSS dopo l'accordo del 18 nov Carissimi colleghi Il 18 novembre è stato firmato l accordo sindacale

Dettagli

Seminari D Anna Per: dopo il successo di Milano vi aspettiamo a Roma e Cosenza

Seminari D Anna Per: dopo il successo di Milano vi aspettiamo a Roma e Cosenza COMUNICATO CAPDI & LSM N 5 DEL 18 FEBBRAIO 2012 Seminari D Anna Per: dopo il successo di Milano vi aspettiamo a Roma e Cosenza Cari colleghi Oltre 250 insegnanti di Educazione fisica, provenienti da tutta

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 11

COMUNICATO CAPDI & LSM N 11 COMUNICATO CAPDI & LSM N 11 DEL 20 MARZO 2016 Indicazioni e proposte operative Capdi per le Linee Guida EF motoria e sportiva del MIUR Carissimi colleghi In previsione di una eventuale riscrittura, da

Dettagli

Lo sport nelle scuole d'europa. Pasquale Coccia

Lo sport nelle scuole d'europa. Pasquale Coccia Lo sport nelle scuole d'europa Pasquale Coccia Convegno: Sportivi non si nasce. Si diventa.facciamo il punto sull'educazione fisica e sportiva Roma 15 dicembre 2006 1 Attività sportiva scolastica fino

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 1 MARZO Primo Forum nazionale per l innovazione del sistema sportivo scolastico e giovanile

COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 1 MARZO Primo Forum nazionale per l innovazione del sistema sportivo scolastico e giovanile COMUNICATO CAPDI & LSM N 6 DEL 1 MARZO 2012 PISTOIA 24/25 MARZO 2012 Quale sport per i giovani? Primo Forum nazionale per l innovazione del sistema sportivo scolastico e giovanile Carissimi colleghi La

Dettagli

CONFERENZE DI SERVIZIO ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA CAMPIONATI STUDENTESCHI 2016/17

CONFERENZE DI SERVIZIO ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA CAMPIONATI STUDENTESCHI 2016/17 Progettazione curricolare Educazione fisica Opportunità di ampliamento dell offerta formativa di Educazione Fisica 2016/17 Progettazione curricolare Educazione fisica Indicazioni nazionali 2010 (II ciclo),

Dettagli

SCUOLE CALCIO A 5 (+) ISTITUTI SCOLASTICI

SCUOLE CALCIO A 5 (+) ISTITUTI SCOLASTICI PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE SCUOLE CALCIO A 5 (+) ISTITUTI SCOLASTICI FINALITA D INTERVENTO Sviluppo delle società di Futsal sul territorio Attivazione scuole di calcio a 5 ( Qualifica minima Centro di

Dettagli

Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione

Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione Marzo 2017 INDICE della MAPPA INDICATORI 1 Contesto... 2 1.1 Popolazione scolastica... 2 1.2 Territorio e capitale sociale... 3 1.3 Risorse economiche e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PINOCCHIO MONTESICURO

ISTITUTO COMPRENSIVO PINOCCHIO MONTESICURO 1 ISTITUTO COMPRENSIVO PINOCCHIO MONTESICURO Istituto in rete collaborativa con l Università degli Studi di Macerata Via Montagnola 105-60127 ANCONA Tel.07185718 e Fax 0712834597 - Cod. Fiscale 80024880421

Dettagli

PROGETTO Educazione al patrimonio culturale e scientifico della Valle d Aosta Anno scolastico 2008/2009

PROGETTO Educazione al patrimonio culturale e scientifico della Valle d Aosta Anno scolastico 2008/2009 Allegato 1 alla D.G.R. n. 201 del 1 febbraio 2008 PROGETTO Educazione al patrimonio culturale e scientifico della Valle d Aosta Anno scolastico 2008/2009 AMBITO: promozione della valorizzazione e della

Dettagli

Oggetto: Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M /12/2015).

Oggetto: Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M /12/2015). Nota n. 8605-23.11.16 Ai Direttori Generali e ai Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali Al Dipartimento istruzione Provincia Autonoma di Trento Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia

Dettagli

Istituto Comprensivo Jesi Centro

Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea d Istituto 29/11/2005 I dati dell Istituto sono stati forniti alla RSU da: Dirigente Scolastico: Mirella Mazzarini DSGA: Paolo Perticaroli Assistente Amministrativo: Rosella

Dettagli

Relazione illustrativa del contratto integrativo d istituto del Dirigente Scolastico

Relazione illustrativa del contratto integrativo d istituto del Dirigente Scolastico Relazione illustrativa del contratto integrativo d istituto del Dirigente Scolastico Premessa L allegato contratto d istituto, sottoscritto il 10 marzo 2014, è stato redatto ai sensi dei quanto previsto

Dettagli

IO CALCIO A 5 Fabio Ferrari Roberto Menichelli Carmine Tarantino Nicola Bianco

IO CALCIO A 5 Fabio Ferrari Roberto Menichelli Carmine Tarantino Nicola Bianco IO CALCIO A 5 Responsabile Progetto Fabio Ferrari Responsabile Tecnico Roberto Menichelli Referente per l attività agonistica Carmine Tarantino Referente per l attività di base Nicola Bianco PROGETTO

Dettagli

Riapertura e aggiornamento del Rapporto di Auto-Valutazione d Istituto

Riapertura e aggiornamento del Rapporto di Auto-Valutazione d Istituto Riapertura e aggiornamento del Rapporto di Auto-Valutazione d Istituto IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE È COMPOSTO DA PIÙ SEZIONI Contesto Esiti Processi (pratiche educative e didattiche) Processi (pratiche

Dettagli

MIUR.AOODRVE-N. 5170-C32f Venezia, 28.04.2015

MIUR.AOODRVE-N. 5170-C32f Venezia, 28.04.2015 MIUR.AOODRVE-N. 5170-C32f Venezia, 28.04.2015 Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di I del Veneto ammesse dalle rispettive fasi provinciali dei CS di Atletica Ai Dirigenti

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 11 DEL 21 MAGGIO 2013 Forza Idem!

COMUNICATO CAPDI & LSM N 11 DEL 21 MAGGIO 2013 Forza Idem! COMUNICATO CAPDI & LSM N 11 DEL 21 MAGGIO 2013 Forza Idem! Carissimi colleghi Al Consiglio Nazionale del Coni del 15 maggio la Ministra Josefa Idem ha esposto le sue linee programmatiche: L attività motoria

Dettagli

tra la delegazione di parte Pubblica la RSU di Istituto composta da:

tra la delegazione di parte Pubblica la RSU di Istituto composta da: 1 ISTITUTO COMPRENSIVO PINOCCHIO MONTESICURO Via della Montagnola 105-60131 ANCONA Tel. (071) 85718 - Fax (071) 2834597 - Cod. fisc. 80024880421 e-mail: info@pinocchio-montesicuro.it ----------- DISTRETTO

Dettagli

RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA AL CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S IL Direttore dei ss.gg. ed Amm.vi

RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA AL CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S IL Direttore dei ss.gg. ed Amm.vi RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA AL CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2015 16 IL Direttore dei ss.gg. ed Amm.vi VISTO l art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, in forza del quale le pubbliche amministrazioni

Dettagli

Al Comune di Viadana Settore Istruzione Cultura Sport

Al Comune di Viadana Settore Istruzione Cultura Sport ALL. B Istanza Al Comune di Viadana Settore Istruzione Cultura Sport Oggetto : Avviso per l assegnazione di contributi alle Società/Associazioni sportive per l attività sportiva stagione 2016-2017 Il/La

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO DEMOCRITO Comunicazioni del Direttore s.g.a.

LICEO SCIENTIFICO DEMOCRITO Comunicazioni del Direttore s.g.a. RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA del Direttore dei servizi generali e amministrativi CONTRATTO INTEGRATIVO D ISTITUTO A.S. 2014/2015 (Art. 6, comma 6, CCNL 29/11/2007 Art. 40, comma 3-sexies, d.lgs. 165/2001)

Dettagli

Prot. Nr. 5580/C14 Todi, 05/11/2014

Prot. Nr. 5580/C14 Todi, 05/11/2014 =============================================================================== Prot. Nr. 5580/C14 Todi, 05/11/2014 RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA del Direttore dei servizi generali e amministrativi CONTRATTO

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 17 DEL 27 settembre 2016 Al via lo Sport di classe

COMUNICATO CAPDI & LSM N 17 DEL 27 settembre 2016 Al via lo Sport di classe COMUNICATO CAPDI & LSM N 17 DEL 27 settembre 2016 Al via lo Sport di classe Gentili colleghi Sono pubblicati sul sito www.progettosportdiclasse.it la Nota MIUR prot. n 6911 del 21.09.2016 con le indicazioni

Dettagli

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Istruzione Superiore Statale G. Falcone A. Righi V.le Italia, 24/26-20094 Corsico (MI) tel. 024585362-024584583-0248602651 - fax 024501984-024582669

Dettagli

Circolare n. 326 Roma

Circolare n. 326 Roma X Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Sede Istituto d Arte e Liceo Artistico (RMSD08201D): Via Argoli 45 Sedi Liceo Scientifico (RMPS082013):

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di Accoglienza è un documento che, deliberato dal Collegio Docenti e inserito nel P.O.F., predispone e organizza le procedure

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Cecco Angiolieri Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado SIENA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Cecco Angiolieri Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado SIENA Viale Avignone, 1-531 - tel. 5774412 fax 577284238 URL: www.ceccoangiolieri.it E-mail: siic816p@istruzione.it Casella certificata: siic816p@pec.istruzione.it Prot. n 388/A19 Siena 14/5/213 Ai Revisori

Dettagli

- 1 - Movimento e voce

- 1 - Movimento e voce PIANO DI FORMAZIONE AVIEF 2012/2013 (OTTOBRE 2012 GENNAIO2013) - 1 - INCONTRO DI FORMAZIONE Movimento e voce Sabato 10 novembre 2012 Ore 15.00 18.00 PALESTRA ISTITUTO BERNA Via Bissuola Mestre (VE) Docenti:

Dettagli

Sviluppare alleanze formative. Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016

Sviluppare alleanze formative. Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016 Sviluppare alleanze formative Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016 Buona scuola e Alternanza Scuola-lavoro Alternanza Scuola Lavoro D.lgs 77/05 Riforma Moratti(art.

Dettagli

IL PROGETTO SPORTIVO

IL PROGETTO SPORTIVO IL PROGETTO SPORTIVO Il progetto sportivo ha lo scopo di favorire la conoscenza e la pratica di un sempre maggior numero di attività motorie, anche non praticabili nella struttura scolastica, in modo da

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino

ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino Via Covotti Ariano Irpino (AV ) CAP. 83031 Direzione Tel. 0825. 1643386 Fax 1643382 (sede Bruno 0825. 164.34.23) E-Mail: avpm03000l@istruzione.it Sito

Dettagli