Guida all uso di MICROSOFT FRONTPAGE 2000 a cura del Prof. ETTORE PANELLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all uso di MICROSOFT FRONTPAGE 2000 a cura del Prof. ETTORE PANELLA"

Transcript

1 Ettore Panella Guida a Frontpage 1 Guida all uso di MICROSOFT FRONTPAGE 2000 a cura del Prof. ETTORE PANELLA Microsoft FrontPage è un programma proposto da Microsoft per la realizzazione e la gestione di siti WEB che utilizza il linguaggio HTML (HyperTest Markup Language). Utilizzando Front Page non è, comunque, necessario conoscere l HTM. Esso viene generato automaticamente dal programma e, se si desidera, può essere modificato nello stesso ambiente di lavoro. Front Page è un editor di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get) Quello che vedi è ciò che ottieni. In generale per Sito WEB si intende l insieme di risorse pubblicate su Internet e raggiungibili attraverso un indirizzo univoco denominato URL (Universal Resource Locator). Ad esempio, è un indirizzo Internet sul Web. Un sito Web è costituito da pagine contenenti informazioni multimediali e collegate tra loro mediante collegamenti ipertestuali (link) su parole, immagini, ecc. Il collegamento ipertestuale contiene tutte le informazioni relative all indirizzo della pagina a cui collegarsi. Per visualizzare le pagine WEB in HTML si deve disporre un programma browser come Microsoft Internet Explorer (integrato nel sistema operativo fin dalla versione Windows 98), Netscape Navigator, Opera, Linux, ecc. Quando si deve creare un sito Web è fondamentale pianificare il lavoro. Si deve stabilire il tipo di utenza a cui è destinato (sito commerciale, scolastico, per ragazzi, personale, ecc.), reperire le informazioni da inserire nel sito (immagini, testi, filmati, ecc), definire l aspetto grafico di presentazione dei contenuti (stili grafici, colore, formattazione dei testi, ecc), gestire con efficacia i link ai diversi contenuti, ecc. Gli utenti dei pacchetti Microsoft, come Word o PowerPoint, potranno notare una generale similitudine tra i programmi e la possibilità di gestire molte funzioni in modo sostanzialmente equivalente. All apertura del programma si ottiene la seguente schermata.

2 Ettore Panella Guida a Frontpage 2 Per generare un nuovo Sito Web con Front Page si deve: Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Web. Nella scheda Siti Web selezionare il modello o la creazione guidata che si desidera utilizzare per creare il nuovo Web. Per meglio comprendere l utilizzo generale del programma si consiglia di aprire WEB VUOTO e assegnare il percorso e il nome del nuovo Web. Nell esempio. D:\Documenti Ettore \Web\Scuola. Clic su OK e si genera la seguente schermata con una pagina vuota denominata: Nuova_pagina_1htm

3 Ettore Panella Guida a Frontpage 3 Si può finalmente cominciare a comporre la prima pagina del sito inserendo i contenuti multimediali preparati. Se la pagina è complessa è conveniente creare una tabella nelle cui celle si inseriscono le immagini e i testi. In tal modo si ottiene una struttura i cui contenuti sono vincolati entro le celle della tabella. Si riporta un esempio semplificato. Dal menu Tabella/Proprietà tabella inserire come dimensione bordi 0. In tal modo la tabella sarà visibile solo in modalità normale. Dal menu File selezionare Salva con nome e assegnare al file il nome index quindi fare clic sul pulsante Cambia e digitare il titolo della pagina che non necessariamente deve coincidere con quello del file. Nell esempio SITO SCUOLA Fare clic su OK e quindi su Salva. Salvare anche i file di immagini da incorporare nel sito.

4 Ettore Panella Guida a Frontpage 4 Si osservi che nel Box elenco Cartelle sono stati inseriti tutti i file della pagina index.htm. Per meglio organizzare la struttura del sito tutte le immagini possono essere spostate nella cartella immages di Frontpage oppure si può creare una nuova cartella per le immagini o per altri componenti che si vuole tenere in cartelle separate. Passando sulla scheda Anteteprima posta in basso o meglio attivando il pulsante Visualizza nel browser si può avere una anteprima della pagina creata. Per inserire il link all indirizzo di posta elettronica si deve selezionare il testo, attivare, clic di destro, e attivare collegamento ipertestuale e quindi il pulsate della posta elettronica e inserire in URL l indirizzo di posta che assume la forma: malto:mariorossi@libero.it l La prima pagina è stata finalmente costruita. Si deve porre molta cura nel realizzare questa pagina poiché essa rappresenta l ingresso del nostro sito. Deve contenere tutte le informazioni sui diversi argomenti trattatati ma nello stesso tempo deve poter essere scaricata velocemente altrimenti l utente collegato potrebbe passare ad altri siti. Realizzare i collegamenti ipertestuali alle altre pagine.

5 Ettore Panella Guida a Frontpage 5 Per aggiungere un collegamento ipertestuale è disponibile un apposito pulsante sulla barra degli strumenti. Selezionare l oggetto cui associare il collegamento (testo, immagine) attivare il pulsate di collegamento e selezionare l URL di destinazione nel box di dialogo che si apre. Il collegamento si può realizzare ad un sito Internet, ad un file locale, ad un indirizzo di posta elettronica, ad una nuova pagina o ad un segnalibro. Nella schermata di Frontpage è visibile l elenco delle cartelle e la barra delle visualizzazioni. La Barra delle visualizzazioni Pagina Riporta l'utente nella pagina di lavoro corrente. Cartelle Visualizza l'elenco delle cartelle del sito e tutti i file contenuti nella cartella generale. Report Consente di analizzare i totali di tutti gli elementi che costituiscono il sito. Struttura Visualizza la struttura gerarchica del sito. Collegamenti Visualizza tutti i collegamenti ipertestuali della pagina selezionata. Nella realizzazione delle pagine, normalmente, si opera in Visualizzazione Pagina.

6 Ettore Panella Guida a Frontpage 6 Creare una nuova pagina È possibile creare una nuova pagina in un Web o una pagina HTML a sé stante. Microsoft FrontPage fornisce numerosi modelli per facilitare la creazione di vari tipi di pagine: creazione di una pagina vuota creazione di una pagina con un layout specifico, ad esempio con più colonne creazione di una pagina per una determinata funzione, ad esempio un sommario, un modulo di ricerca o un registro dei visitatori creazione di una pagina con Frame utilizzando uno dei tanti formati di Frame disponibili. 1. Scegliere TNuovoT dal menu TFileT, quindi TPaginaT. 2. Fare clic sulla scheda relativa al tipo di pagina che si desidera utilizzare, quindi selezionare il modello. Nell'area TAnteprimaT comparirà un'anteprima del modello o l'output della creazione guidata. In prima istanza è conveniente aprire una pagina vuota per meglio personalizzare il proprio Web. L uso di modelli di pagina permette di ottenere pagine create da grafici esperti con notevoli facilità di composizione ma vincolano nella struttura generale. Creare una nuova pagina nell'elenco cartelle Creare una nuova pagina nell'elenco cartelle è un modo semplice per aggiungere nuove pagine nel Web. 1. Nell'Elenco cartelle fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella in cui si desidera creare la nuova pagina, quindi scegliere TNuova paginat dal menu di scelta rapida. 2. Digitare il nome della nuova pagina, quindi premere INVIO. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo dell'elenco cartelle senza selezionare cartelle, la nuova pagina verrà creata nel Web principale. Se il Web è impostato in modo che tutte le pagine utilizzino temi, bordi condivisi o barre di spostamento, la nuova pagina erediterà queste impostazioni dal Web quando verrà modificata in visualizzazione Pagina.

7 Ettore Panella Guida a Frontpage 7 Aggiungere un'immagine da file È possibile aggiungere dal proprio file system locale un'immagine nei seguenti formati: GIF (standard e animato), JPEG (standard e progressivo), BMP (Windows e OS/2), TIFF, TGA, RAS, EPS, PCX, PNG, PCD (Kodak Photo CD) e WMF. Quando si salva la pagina, viene richiesto se si desidera salvare l'immagine nel Web. Se l'immagine non è in formato GIF o JPEG, viene convertita automaticamente in formato GIF se ha al massimo 256 colori, altrimenti viene convertita in formato JPEG. 1. In visualizzazione Pagina posizionare il punto di inserimento dove si desidera inserire un'immagine. 2. Fare clic sul pulsante Inserisci immagine da file. 3. Fare clic sul pulsante File. 4. Individuare l'immagine desiderata nel file system locale e selezionarla. È possibile specificare il tipo di file che si desidera visualizzare nella casella Tipo file. Aggiungere un'immagine da Web È possibile aggiungere dal Web corrente o da un altro Web un'immagine nei seguenti formati: GIF (standard e animato), JPEG (standard e progressivo), BMP (Windows e OS/2), TIFF, TGA, RAS, EPS, PCX, PNG, PCD (Kodak Photo CD) e WMF. Quando si salva la pagina, viene richiesto se si desidera salvare l'immagine nel Web. Se l'immagine non è in formato GIF o JPEG, viene convertita automaticamente in formato GIF se ha al massimo 256 colori, altrimenti viene convertita in formato JPEG. 1. In visualizzazione Pagina posizionare il punto di inserimento dove si desidera inserire un'immagine. 2. Fare clic sul pulsante Inserisci immagine da file. 3. Individuare l'immagine e selezionarla. Aggiungere un video È possibile aggiungere nella pagina un qualunque tipo di video, purché possa essere eseguito dal Lettore multimediale di Windows. 1. In visualizzazione Pagina posizionare il punto di inserimento dove si desidera inserire un video. 2. Scegliere Immagine dal menu Inserisci, quindi Video. 3. Se il file del video non si trova in un Web, fare clic sul pulsante File. 4. Individuare il file del video e selezionarlo. Aggiungere del testo a un'immagine È possibile aggiungere del testo, ad esempio un'etichetta, a un'immagine. Il testo aggiunto non modifica il file di immagine nel Web. 1. In visualizzazione Pagina fare clic sull'immagine. 2. Fare clic sul pulsante Testo sulla barra degli strumenti Immagini.

8 Ettore Panella Guida a Frontpage 8 3. Se l'immagine è in formato JPEG, verrà richiesto di convertirla in formato GIF dal momento che il testo non è supportato nelle immagini JPEG. Se l'immagine viene convertita in formato GIF, il numero dei colori potrebbe ridursi e la dimensione del file potrebbe aumentare. Scegliere TOKT. Se l'immagine è in un formato diverso, ad esempio BMP, verrà richiesto di salvarla come GIF al momento del salvataggio della pagina. 4. Digitare il testo desiderato nella casella visualizzata sull immagine. È possibile ridimensionare la casella di testo facendo clic e trascinando i quadratini di ridimensionamento. È possibile spostare la casella di testo facendo clic al suo interno e trascinandola. È possibile formattare il testo, ad esempio cambiando il carattere o il colore, come di consueto. Fare clic sulla casella e selezionare il testo. Adattare la risoluzione di immagini Con l'adattamento della risoluzione è possibile cambiare la dimensione in pixel di un'immagine in modo che coincida con la dimensione di visualizzazione corrente. Se ad esempio si ridimensiona un'immagine al 50% della dimensione originale, l'immagine apparirà più piccola nella pagina, ma la dimensione del file rimarrà invariata. Il ridimensionamento infatti modifica soltanto i tag HTML che indicano al browser Web come visualizzare l'immagine. Quando però si Tadatta la risoluzionet dell'immagine, la dimensione del file si riduce. Prima di adattare la risoluzione, è necessario ridimensionare l'immagine. 1. In visualizzazione Pagina fare clic sull'immagine ridimensionata. 2. Fare clic sul pulsante TAdatta risoluzionet sulla barra degli strumenti TImmaginiT. Creare la miniatura di un'immagine È possibile utilizzare FrontPage per creare una miniatura di un'immagine, ossia una versione ridotta su cui il visitatore del sito può fare clic per attivare un collegamento ipertestuale alla versione originale della stessa immagine. La miniatura è utile quando si ha un'immagine di grandi dimensioni che può richiedere lunghi tempi di download, a seconda del sistema del visitatore del sito. Piuttosto che costringere il visitatore a scaricare un'immagine di grandi dimensioni, è possibile fornire una miniatura, consentendogli così di scegliere se visualizzare o meno la versione a dimensione originale dell'immagine. 1. In visualizzazione Pagina fare clic sull'immagine. 2. Fare clic sul pulsante TMiniaturaT sulla barra degli strumenti TImmaginiT. Verranno creati la miniatura e un collegamento ipertestuale all'immagine in dimensione originale. Il pulsante TMiniaturaT non sarà disponibile se l'immagine selezionata è già di dimensioni molto ridotte, ha un collegamento ipertestuale o delle aree sensibili oppure è un'animazione.

9 Ettore Panella Guida a Frontpage 9 Impostare un colore di sfondo per una pagina È possibile impostare un colore di sfondo per una pagina. Se nella pagina viene utilizzato un tema, cambiare il colore di sfondo cambiando i colori utilizzati nel tema. 1. In visualizzazione Pagina fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina, scegliere Proprietà pagina dal menu di scelta rapida, quindi fare clic sulla scheda Sfondo. 2. Dalla casella Sfondo selezionare il colore di sfondo desiderato. Impostare un suono di sottofondo Selezionare la scheda Generale in proprietà pagina e selezionare il file per il suono di sottofondo

10 Ettore Panella Guida a Frontpage 10 Impostare i margini della pagina È possibile impostare le dimensioni del margine superiore e del margine sinistro di una pagina. 1. In visualizzazione Pagina fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina, quindi scegliere Proprietà pagina dal menu di scelta rapida. 2. Fare clic sulla scheda Margini. 3. Per impostare il margine superiore, selezionare la casella di controllo Margine superiore, quindi specificare un valore in pixel come altezza del margine. 4. Per impostare il margine sinistro, selezionare la casella di controllo Margine sinistro, quindi specificare un valore in pixel come larghezza del margine. Inserire un testo scorrevole Senza conoscere un rigo di programmazione, tramite una comoda e semplice opzione, è possibile inserire un testo scorrevole nelle pagine. Dalla barra superiore principale di Front Page selezionare il menu Inserisci/Componete/testo scorrevole. Inserire il testo e scegliere le opzioni. Inserire una barra divisoria Dal menu Inserisci/Linea orizzontale è possibile inserire una barra. Per modificare le proprietà doppio clic sulla barra e apparirà la finestra di modifica per la gestione grafica del componete.

11 Ettore Panella Guida a Frontpage 11 Creare pulsanti attivi FrontPage consente di creare dei pulsanti con effetti attivi al passaggio del mouse. Attivare il menu Inserisci /Componente/Pulsante attivato al passaggio del mouse. Scegliere le opzioni del componente. Creare e gestire tabelle Le tabelle in quasi tutti i siti sono presenti anche se spesso non visibili. Le tabelle servono a dare linearità ai testi, ad ordinare le informazioni e rendere, nel complesso, la pagina accattivante e ordinata. Dal menù Tabella è possibile inserire una tabella e, sempre dallo stesso menu, gestire le proprietà. Bordi condivisi Un bordo condiviso è un'area comune a una o più pagine di un Web. All'interno del bordo condiviso è possibile includere gli oggetti che si desidera far apparire in tutte le pagine. È possibile impostare dei bordi condivisi per ciascuna pagina del Web. Ad esempio, se in un Web il bordo superiore è condiviso in base all'impostazione predefinita ma non si desidera che questo bordo sia tale in una determinata pagina, è possibile disattivare la condivisione su quella pagina specifica. È perfino possibile impostare i bordi condivisi per un gruppo di pagine selezionate anche se il Web non ha alcun bordo condiviso in base all'impostazione predefinita. Per comprendere l uso del bordo condiviso si riprenda l esempio del Web scuola e generare due nuove pagine denominate,

12 Ettore Panella Guida a Frontpage 12 rispettivamente, pof.htm (Titolo: POF Suola) e giornale.htm (Titolo: Giornale Scuola) in cui inserire i relativi contenuti. L elenco cartelle si arricchisce dei nuovi file. Ad esempio, se si desidera un bordo superiore condiviso su tutte le pagine del Web in cui inserire il testo SCUOLA MEDIA MARIO ROSSI, si deve selezionare una pagina, ad esempio la pagina index.htm e: 1. In visualizzazione Pagina scegliere dal menu Formato/Bordi condivisi. 2. Selezionare il pulsante di opzione Tutte le pagine. 3. Selezionare Bordo superiore Nella pagina corrente compare un bordo superiore.

13 Ettore Panella Guida a Frontpage 13 Portare il mouse sul testo di default superiore (SCUOLA), cancellare e scrivere il nuovo testo, (inserire eventuali immagini, ecc.). Cancellare anche la scritta tra parentesi quadre. Inserire, anche una linea orizzontale di separazione. Si ha: Salvare il file. Se si visualizza l anteprima nel browser l intestazione sarà presente su tutte le pagine del Web. Collegamenti tra le pagine e Barra di spostamento Le pagine create interagiscono tra loro mediante i normali collegamenti ipertestuali. FrontPage mette a disposizione un controllo in grado di generare automaticamente i collegamenti tra le pagine: la barra di spostamento. Una barra di spostamento è un insieme di collegamenti ipertestuali che consentono di spostarsi all'interno di un sito Web. Una tipica barra di spostamento, ad esempio, dovrebbe avere collegamenti alla home page e alle pagine principali del sito Web. È possibile visualizzare una barra di spostamento in ogni pagina del Web affinché i visitatori del sito possano sempre accedere in modo rapido e semplice alle pagine principali. Le barre di spostamento possono essere costituite da pulsanti o collegamenti di testo. Il programma gestisce automaticamente le barre di spostamento che crea; se si sposta o si aggiunge una pagina, la barra di spostamento verrà aggiornata di conseguenza mediante la rielaborazione dei collegamenti. FrontPage è in grado di generare delle barre di spostamento soltanto quando si lavora su un Web e non su pagine separate. Ad esempio, supponiamo di voler inserire una barra di spostamento nel bordo condiviso sito Scuola in esame. Portarsi con il mouse nel bordo condiviso e selezionare il menu Inserisci/Barra di spostamento

14 Ettore Panella Guida a Frontpage 14 Attivare i collegamenti desiderati, ad esempio, come nella figura precedente. Clic su OK. Nella pagina, compare una scritta in corsivo tra parentesi quadre. Portarsi in modalità struttura. Si ha. Con la tecnica del drag and drop, trascinare le pagine pof.htm e giornale.htm vicino al box SCUOLA. Si ottengono i collegamenti tra le pagine. Le pagine Giornale Scuola e POF Scuola diventano figlie della Home Page SCUOLA.

15 Ettore Panella Guida a Frontpage 15 Tornare in visualizzazione pagina e salvare la pagina. Su tutte le pagine si hanno automaticamente i collegamenti ipertestuali. Escludere una pagina dalle barre di spostamento Quando si aggiungono delle barre di spostamento nelle pagine, vengono incluse automaticamente le pagine appropriate in base alla struttura del Web definita in visualizzazione Struttura. È comunque possibile escludere una pagina dalle barre di spostamento. Ad esempio si può aggiungere una barra di spostamento con collegamenti ipertestuali a tutte le pagine di livello principale del proprio Web ed escludere poi una di queste pagine se non si desidera che i visitatori del sito la vedano. 1. In visualizzazione Struttura fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina che si desidera escludere. 2. Scegliere Includi nelle barre di spostamento dal menu di scelta rapida per rimuovere il segno di spunta. Transizioni tra pagine Dal menu Formato/Transizione Pagine si apre una finestra per la scelta della transizione.

16 Ettore Panella Guida a Frontpage 16 Utilizzare i Temi Un tema è un insieme di elementi grafici e combinazioni di colori che è possibile applicare alle pagine per dare loro un aspetto più uniforme e accattivante. FrontPage fornisce numerosi temi preimpostati che è possibile applicare così come sono o modificandoli in base alle proprie esigenze. Selezionare il menu Formato/Tema scegliere il tema. Ad esempio, se in una pagina del sito Scuola si inserisce il Tema Industriale, dopo aver salvato si ottiene su tutte le pagine la seguente struttura. Si osservi che si è modificato lo sfondo e la struttura dei pulsanti.

17 Ettore Panella Guida a Frontpage 17 Pagine con Frame Una pagina con Frame è una pagina HTML di tipo particolare che suddivide la finestra del browser in più aree denominate appunto Frame, ciascuna delle quali può visualizzare una pagina diversa. Per creare una pagina con Frame si deve selezionare il menu File/Nuova Pagina/Pagina con Frame e scegliere il tipo. All interno di ogni frame si può generare una nuova pagina o selezionare una pagina iniziale esistente. Alla chiusura della pagina si deve salvare ogni singolo frame e quello totale. La struttura a frame è spesso utilizzata nella creazione della Home Page per ottenere intestazioni, sommari, ecc, presenti in tutte le pagine del Web. In questo caso i collegamenti ipertestuali devono collegarsi alla frame centrale.

18 Ettore Panella Guida a Frontpage 18 Creare un WEB con le composizioni guidate Frontpage dispone di una grande varietà di WEB creati da grafici esperti facilmente personalizzabili. Il Web può essere completamente nuovo o inserito in uno già esistente. Aprire il menu File/Nuovo/Web si ottiene: Scelto un Web (non quello vuoto) si attiva una procedura guidata per la creazione delle pagine. Ad esempio, se si desidera inserire nel web SCUOLA la struttura del Web Personale si deve selezionare Web personale e attivare la casella Aggiungi al Web corrente. Il Web del sito Scuola si arricchisce di nuovi componenti e pagine. Ciò appare evidente se si attiva la visualizzazione struttura

19 Ettore Panella Guida a Frontpage 19 I Moduli I moduli sono insiemi di campi che è possibile utilizzare per raccogliere dati dai visitatori del sito Web. Questi infatti possono compilare i moduli digitando testo, selezionando pulsanti di opzione e caselle di controllo e scegliendo opzioni dai menu a discesa. Una volta compilato un modulo, i visitatori del sito inoltrano i dati immessi, che possono essere elaborati in vari modi secondo il gestore di moduli utilizzato. Le fasi per la preparazione di un modulo sono le seguenti: 1. Decidere il tipo di dati che si desidera raccogliere e creare il modulo. 2. Aggiungere dei campi al modulo. 3. Impostare le regole per l'immissione dei dati nei campi del modulo. 4. Impostare la modalità di gestione dei dati raccolti con il modulo. 5. Creare una pagina di conferma. La prima fase consiste nello scegliere il tipo di modulo che si desidera preparare e il genere di dati che si desidera raccogliere con esso. I moduli possono essere utilizzati per molti scopi, tra cui: raccogliere dati sui propri contatti ricevere richieste raccogliere dati su ordini, spedizioni e fatturazioni ottenere riscontri e commenti creare un registro dei visitatori consentire ai visitatori di effettuare ricerche nel Web digitando una query fare in modo che i visitatori si connettano a un sito Web specificando un nome utente e una password. Una volta scelto il tipo di modulo che si desidera preparare, è possibile partire da un modulo vuoto a cui aggiungere i campi e gli elementi desiderati oppure utilizzare un modello o una creazione guidata. È possibile creare un modulo in qualsiasi punto di una pagina, purché al di fuori di un modulo già esistente. Verrà visualizzata un'area rettangolare tratteggiata dove è possibile aggiungere testo e campi quali caselle di testo, pulsanti di opzione, caselle di controllo, menu a discesa e pulsanti di comando. Nel modulo vengono inseriti anche un pulsante di invio e uno di reimpostazione. I visitatori del sito fanno clic sul pulsante di invio dopo aver compilato un modulo e i dati che hanno immesso vengono inviati al gestore di moduli scelto. In base all'impostazione predefinita, i risultati del modulo vengono salvati in un file di testo. I visitatori del sito fanno clic sul pulsante di reimpostazione per riportare il modulo al suo stato originario. Il testo immesso viene infatti cancellato e le selezioni effettuate vengono annullate. Scegliere TModuloT dal menu TInserisciT, quindi TModuloT. Creare un modulo con creazione guidata È possibile creare un modulo anche utilizzando la Creazione guidata Pagina modulo, che richiederà di specificare le seguenti informazioni: Il tipo di dati che si desidera raccogliere, per determinare così quali campi inserire nel modulo. La disposizione dei campi. Il modulo può essere organizzato in paragrafi o elenchi e si può anche scegliere di utilizzare delle tabelle per conferire un layout più strutturato alla pagina. Se si desidera inserire un sommario all'inizio della pagina, soluzione che si rivela utile in caso di moduli di grandi dimensioni.

20 Ettore Panella Guida a Frontpage 20 La modalità di salvataggio dei risultati del modulo (i dati raccolti dal modulo una volta che questo è stato compilato da un visitatore del sito). La creazione guidata consente di salvare i risultati in un file di testo o HTML, altrimenti è possibile utilizzare uno script personalizzato. Quando un visitatore del sito fa clic sul pulsante di invio del modulo, i risultati vengono inviati al file specificato. La creazione guidata utilizza queste informazioni per creare il modulo. Questo potrà poi essere personalizzato modificando il testo e definendo le proprietà e le regole di immissione dei dati per i vari campi. 1. Scegliere TNuovoT dal menu TFileT, quindi TPaginaT. 2. Nella scheda TGeneraleT selezionare TPagina modulot, quindi scegliere TOKT. Si aprirà la Creazione guidata Pagina modulo. Seguire le istruzioni sullo schermo per creare il modulo. Importare un sito con Front Page Front Page consente di importare un intero sito. Aperto Front page clic su File/Nuovo/Web. Selezionare Importazione Guidata del Web e seguire la procedura guidata. Attivare o disattivare le estensioni del server di FrontPage Per poter operare con tutti i componenti di Frontpage è necessario che il Server Web del nostro sito sia dotato delle cosiddette estensioni di Frontpage Per assicurare la compatibilità con i server che non utilizzano tali estensioni, è possibile attivare o disattivare i comandi che per funzionare hanno bisogno delle estensioni. Disattivando le estensioni del server per un Web, i relativi comandi non saranno disponibili (ossia appariranno in grigio) nei menu di FrontPage mentre si modificano le pagine. 1. Scegliere TOpzioni paginat dal menu TStrumentiT, quindi fare clic sulla scheda TCompatibilitàT. 2. Se si desidera impostare il Web per un server che utilizza le estensioni del server di FrontPage, selezionare la casella di controllo TAttiva con le estensioni del server di Microsoft FrontPageT. Se il server non utilizza le estensioni del server di FrontPage e si deseleziona questa casella di controllo, i seguenti comandi non saranno disponibili: o TContatore visitet (menu TInserisciT/ TComponenteT) o TCampo di confermat (menu TInserisciT/ TComponenteT) o TInclusione paginat (menu TInserisciT/ TComponenteT) o TInclusione pianificata paginat (menu TInserisciT/ TComponenteT) o TCategorieT (menu TInserisciT/TComponenteT) o TModulo di ricerca T(menu TInserisciT/TComponenteT) o TAltri componentit (menu TInserisciT/ TComponenteT)

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Guida alla Pubblicazione di un WEB a cura del Prof. ETTORE PANELLA

Guida alla Pubblicazione di un WEB a cura del Prof. ETTORE PANELLA Ettore Panella Guida alla Pubblicazione di un Web 1 Guida alla Pubblicazione di un WEB a cura del Prof. ETTORE PANELLA Dopo aver realizzato il sito Web, ad esempio, con Frontpage se lo si vuole pubblicare

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet Sistemi e Tecnologie Informatiche - Prof. Gregorio Cosentino 1 Internet Una rete globale che connette milioni di computer in tutto il mondo, anarchica

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

pag. 1 Centri tecnologici di supporto alla didattica 2009-2010: progettare ed implementare ipermedia in classe

pag. 1 Centri tecnologici di supporto alla didattica 2009-2010: progettare ed implementare ipermedia in classe 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Compare il box di LOGIN in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica dall indirizzo

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD COSTRUIRE UN MODULO CON WORD I moduli sono utili perché guidano le persone a fornire risposte standard e semplici da capire. Nella vita quotidiana compiliamo abitualmente moduli di ogni tipo: per il medico,

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Corso base di Powerpoint

Corso base di Powerpoint Corso base di Powerpoint Cos è powerpoint Programma per creare presentazioni Una presentazione è un insieme di diapositive Una diapositiva può contenere: testi e immagini suoni e filmati file di altri

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

FRONT PAGE. Il programma

FRONT PAGE. Il programma FRONT PAGE Il programma Introduzione Pagine HTML In sé per sé l' HTML è un linguaggio di "programmazione", quindi non è previsto che questo corso lo insegni, però è importante sapere che quello che noi

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro.

Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro. I browser Introduzione Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro. Ogni pagina web è un documento ipertestuale, caratterizzato da un proprio indirizzo denominato URL (Uniform

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente SharePoint 66 Martiri Caricamento materiale Manuale utente TABLE OF CONTENTS 1 AGGIORNAMENTO DEL PORTALE... 3 1.1 INSERIMENTO/MODIFICA/ELIMINAZIONE DI DOCUMENTI... 4 1.2 AGGIORNAMENTO DI ELENCHI... 7 1.3

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida

Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Strumento di composizione tipografica EOS Guida rapida Note legali relative a questo documento Questa pubblicazione e il suo contenuto sono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung, Skopek GesmbH & Co. KG

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli