NEWSLETTER. Benvenuti alla terza newsletter di MOBNET Mobilità e Networking tra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l impiego dei giovani!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEWSLETTER. Benvenuti alla terza newsletter di MOBNET Mobilità e Networking tra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l impiego dei giovani!"

Transcript

1 Numero 3 NEWSLETTER Benvenuti alla terza newsletter di MOBNET Mobilità e Networking tra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l impiego dei giovani! In evidenza su questo numero: Secondo invito a presentare le candidature per MobNet in Tunisia Nuovo staff in Tunisia per MobNet Formazione per i giovani imprenditori in Marocco Selezione di giovani imprenditori in Francia e Italia Seminari informativi in Tunisia Candidati adesso! Giovani imprenditori della Tunisia: secondo invito a presentare le candidature! Nelle ultime settimane lo staff di TCSE (Tunisian Center for Social Entrepreneurship) ha avuto il piacere di invitare gli imprenditori tunisini a candidarsi a MOBNET per la seconda volta. Dall 8 al 21 febbraio 2016 gli imprenditori interessati e in linea con il profilo richiesto hanno potuto inviare le loro candidature. Per maggiori informazioni su risultati della procedura di selezione, si prega di leggere attentamente questa newsletter.

2 MobNet - Newsletter Inverno 2016 numero 3 MobNet, nuovo staff in Tunisia Lo staff di MOBNET in Tunisia ha iniziato il suo operato lo scorso Febbraio. Ne fanno parte quattro donne fortemente motivate. Al fianco di Asma Mansour, Coordinatrice di progetto per la Tunisia, collaborano: Aroua Jouini: Program Assistant e communication manager. Si occupa della comunicazione e della visibilità del programma per tutta la sua durata. Ameni Rahmani: Responsabile degli scambi imprenditoriali di Francia e Italia verso la Tunisia. Si occupa di garantire ai candidati la migliore esperienza possibile. Hosn El Oujoud Tebourski: Responsabile degli scambi imprenditoriali della Tunisia verso Francia e Italia. Si occupa di garantire ai candidati la migliore esperienza possibile. Lo staff ha da subito iniziato il lavoro con molto entusiasmo ed energia. Il nostro obiettivo era garantire il corretto svolgimento del programma MOBNET e il rispetto delle scadenze. Ci siamo pertanto focalizzati sull invitare i partecipanti tunisini a presentare le candidature. La campagna promozionale del progetto è stata lanciata non soltanto a Tunisi, ma anche in varie regioni, tra cui: Kasserine, Sidi Bouzid, Mahdia... Era nostra intenzione rivolgerci ai giovani imprenditori provenienti soprattutto dalle zone rurali e maggiormente svantaggiate. Abbiamo presentato MOBNET attraverso incontri informativi e altri eventi organizzati da diverse associazioni, riuscendo a mobilitare i media per il rilancio delle candidature e per una promozione ancora più efficace del progetto di scambio. Lo staff ha potuto così consolidare i legami di collaborazione per superare questa fase. Nei weekend ci siamo riuniti per fare team building e promuovere lo spirito di scambio e solidarietà tra i partecipanti. Sono state organizzate delle sessioni di brainstorming per elaborare il piano di lavoro e iniziare le fasi restanti del programma.

3 partecipanti MobNet - Newsletter tunisini Inverno 2016 numero 3 Fino ad oggi, lo staff di MOBNET Tunisia è riuscito ad affrontare le varie sfide del progetto. Sono iniziati i colloqui dei candidati preselezionati e la fase di coordinazione dei candidati provenienti da Francia e Italia. Sono già in corso di attuazione i contatti con gli imprenditori ospitanti e la costituzione di reti territoriali. Lo staff di MOBNET Tunisia ha portato a termine gli obiettivi prefissati fino ad oggi. Il lavoro si svolge in un contesto favorevole di scambio e collaborazione tra i membri dello staff. Siamo fortemente motivati affinché questo programma di scambio risulti fruttuoso ed efficiente. Si tratta di una bellissima opportunità di instaurare un clima che favorisca la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo attraverso l imprenditoria sociale. Marocco, formazione sullo Sviluppo Individuale Il 2 Febbraio 2016, presso il Centre de Formation de la Fondation Mohammed V pour la Solidarité a Salé (Marocco), ha avuto luogo la prima giornata di formazione dei giovani e futuri imprenditori nel quadro del progetto MobNet. Obiettivi della formazione sono stati: presentare il partenariato del progetto in Marocco - Réseau Marocain de l Economie Sociale et Solidaire (REMESS), conoscere i partecipanti, discutere il progetto e comprendere la necessità di associare l apprendimento dei partecipanti al Piano di Formazione Individuale (PFI). Gli outcome di apprendimento per i partecipanti della giornata di formazione sono stati i seguenti: Capire gli obiettivi del progetto MobNet e della formazione. Saper descrivere il percorso, le conoscenze, le competenze e l esperienza dei colleghi. Presentare le idee dei progetti futuri, i punti forza e i punti deboli del loro business. Comprendere i primi metodi di individuazione e sviluppo dei bisogni e creare degli obiettivi SMART. Una prima selezione è avvenuta il 23 e il 24 Novembre 2015 presso l Institut Panafricain pour le Développement/Afrique du Nord (IPD/AN) a Salé, Marocco. A seguito di queste due giornate, sono stati preselezionati 22 giovani imprenditori. La giornata di formazione si è rivelata un ulteriore mezzo di selezione, poiché ha permesso

4 MobNet - Newsletter Inverno 2016 numero 3 di approfondire la conoscenza tra i partecipanti e di valutare la serietà dei loro progetti e della motivazione rispetto al progetto MobNet. Per il Marocco e la Tunisia, data la necessità di un visto e il problema di non ritorno dopo lo scambio in Francia o Italia, la formazione è anche l occasione per meglio individuare le motivazioni reali di tutti i partecipanti. I giovani imprenditori hanno partecipato attivamente e hanno mostrato un certo interesse per MobNet, lasciandoci una testimonianza dei loro progetti professionali: come è nata l idea e come vedono il loro avvenire professionale e personale. La prima giornata di formazione ha permesso di creare dei legami professionali e personali tra i partecipanti, poiché alcuni hanno gli stessi settori di interesse; al termine della formazione, infatti, i giovani si sono detti fortemente arricchiti da un punto di vista relazionale. Si tratta di un impatto molto positivo per il progetto, in quanto viene fortemente facilitata la creazione di una rete di giovani imprenditori marocchini, come richiesto da MobNet: tutto ciò è reso possibile anche dalla creazione di una pagina Facebook, che 7 in Francia. permette ai partecipanti di restare in contatto anche una volta terminata la formazione o il progetto stesso. In seguito alla formazione e al dibattito fra i partner italiani di OXFAM, CEDIT, ASEV e quelli marocchinidi REMESS, sono stati selezionati 14 giovani che prenderanno parte allo scambio: 7 di loro andranno in Toscana e Francia e Italia: selezione di giovani imprenditori Oltre 25 giovani imprenditori hanno risposto al processo di candidatura lanciato da CEDIT e ASEV. La diffusione è stata resa possibile da molteplici mezzi di informazione: giornali, siti internet specifici legati a tematiche quali lo spirito di impresa, la ricerca di impiego, associazioni di imprese, ecc. Il partenariato è stato coinvolto nell attività di reclutamento di altri soggetti che agiscono sul territorio della regione Toscana e che saranno coinvolti nella rete territoriale che tutti i partner di MobNet creeranno a partire dalla prossima fase del progetto.

5 partecipanti MobNet - Newsletter tunisini Inverno 2016 numero 3 C è stata una risposta positiva da parte degli imprenditori, che sono stati intervistati da CEDIT prima di essere selezionati per partire alla volta di Marocco e Tunisia. Le idee delle imprese e le imprese già costituite presentate in sede di colloquio erano molto differenti: dall agricoltura biologica al commercio solidale; dal turismo al settore manifatturiero. Alcuni imprenditori hanno già un impresa stabile e dei rapporti commerciali con altri paesi d Europa, ma vorrebbero iniziare a lavorare con i paesi del Mediterraneo meridionale, e hanno colto l occasione del progetto MobNet per estendere la propria rete commerciale. Dall altra parte, erano presenti anche giovani con idee brillanti, pronte a essere concretizzate, ma che avevano bisogno di un sostegno come quello di MobNet. Tutti i progetti sono stati discussi insieme ai partecipanti e valutati dallo staff di CEDIT, ASEV e OXFAM. In Francia, la prima tranche di candidature non è bastata a coprire il numero di candidati richiesti per il programma. Una seconda tranche ha permesso di ottenere maggiori numeri, tutti differenti e altrettanto interessanti. Si sono candidati circa venti giovani. Ciascun profilo è stato esaminato con attenzione. La selezione si basava sul contenuto e la serietà del progetto del giovane imprenditore, ma anche sulla sua capacità di adattarsi a un ambiente culturale diverso, le sue esperienze di viaggio e lavoro all estero, la dimensione sociale del suo progetto e la sua conoscenza dell Africa Settentrionale. Infatti MobNet ha come obiettivo favorire la creazione di attività da parte di giovani provenienti dagli ambienti più sfavorevoli, e pertanto la selezione si è concentrata anche su questo aspetto. I candidati provenienti da Parigi hanno avuto un colloquio frontale nei locali di Mouves, durante il quale hanno illustrato i dettagli dei loro progetti e hanno potuto porre domande circa il programma e il tipo di impresa ospitante desiderata. Gli altri candidati hanno avuto un colloquio telefonico, che ha permesso di valutarne la motivazione, la serietà e la capacità di partecipare al programma. La sessione dei colloqui, terminata alla fine di Dicembre, ha visto selezionare 12 giovani, portatori di progetti molto promettenti, quasi tutti ispirati all impatto sociale. Sei di loro andranno in Marocco, gli altri sei in Tunisia. Tunisia, incontri informativi Nel corso delle ultime settimane, lo staff di MobNet ha organizzato numerosi incontri informativi per promuovere il programma di scambio nelle varie regioni e mobilitare i giovani imprenditori a prendervi parte.

6 MobNet - Newsletter Inverno 2016 numero 3 Il nostro piano di comunicazione si concentra sugli imprenditori provenienti da varie aree della Tunisia, e ha come target sia le zone svantaggiate che le donne. Obiettivo è incoraggiare i partner a prendere parte a una valida opportunità di lanciare il proprio business. Siamo partiti con l organizzare delle sessioni a Tunisi, in cui abbiamo incontrato i giovani per illustrare loro come candidarsi al progetto, aiutarli a comprendere meglio il processo di selezione e le fasi di scambio imprenditoriale che avrà luogo tra Francia, Italia, Tunisia e Marocco. Gli incontri informativi hanno avuto luogo anche a Kasserine, Mahdia, Sidi e Bouzid, durante i quali la nostra squadra aveva il compito di spiegare MOBNET non solo ai giovani imprenditori, ma anche ai possibili imprenditori ospitanti nei punti territoriali che potevano aderire al programma. Si è rivelata un enorme opportunità per parlare del clima e del quadro imprenditoriale in Tunisia e per illustrare i vantaggi e le difficoltà che i giovani imprenditori dovranno affrontare. Durante l Apéro Entrepreneurs, durato un mese, molteplici imprenditori hanno parlato di tematiche differenti. Abbiamo approfittato di questo incontro per presentare MOBNET, il tutto in un ambiente rilassante che ha favorito lo scambio e la condivisione. Il pubblico si è dimostrato molto interessato ad approfondire le fasi del progetto; abbiamo tenuto a sottolineare come MOBNET sia sì un programma di scambio imprenditoriale, ma anche un opportunità per condividere il sapere e le esperienze. A Mahdia abbiamo promosso il progetto a EL MARCHI, una fiera di imprenditori sociali, durante la quale abbiamo potuto individuare il nostro target e rivolgerci maggiormente alle donne imprenditrici provenienti da zone svantaggiate. Abbiamo ascoltato i loro bisogni e ci siamo fatti un idea più chiara circa le loro aspettative a medio e lungo termine. L evento mirava a far conoscere i prodotti degli espositori e a vedere come il loro lavoro incideva a livello sociale. MOBNET è stato presentato anche a una delegazione del Governato di Mahdia. Molti giovani hanno chiesto maggiori dettagli sul processo e sui criteri di selezione e l incontro si è rivelato un vero e proprio momento di

7 partecipanti MobNet - Newsletter tunisini Inverno 2016 numero 3 scambio e convivialità. Abbiamo ricevuto 55 candidature, di cui il 40.09% sono donne. Anche le regioni sono tante: Ariana-Tunis-Kasserine-Nabeul-Monastir- Kairouan-Bizerte-Gabes-Zaghouane- Sousse-Mednine-Siliana-Jendouba-Sidi- Bouzid-Manouba-Ben-Arous-Sfax. Gli ambiti di intervento sono altrettanto variegati: informatica, produzione audiovisiva, agricoltura bio, cosmesi bio, ecologia, commercio ed e- commerce. L imprenditoria sociale può veramente costituire una vera leva per l economia, in quanto favorisce l occupazione dei giovani e, allo stesso tempo, riduce il tasso di disoccupazione. MOBNET ci permetterà dunque di affrontare questo problema, presente nella società, permettendo agli imprenditori di fare il mestiere che vogliono. Il nostro staff ha spinto i giovani di tutta la Tunisia a partecipare ai vari programmi per garantire la diversità dei progetti. Scopo ultimo è far radicare lo spirito di imprenditoria sociale nei giovani. CONTATTI ASEV asev.it g.rossi@asev.it OXFAM oxfamitalia.org sibilla.filippi@oxfam.it CEDIT cedit.org cedit@cedit.org REMESS remess.ma remess07@gmail.com TCSE facebook.com/tncse se.tunisia@gmail.com MOUVES mouves.org fbousba@mouves.org

NEWSLETTER. MobNet in berve. Numero 1

NEWSLETTER. MobNet in berve. Numero 1 Numero 1 NEWSLETTER Benvenuti alla prima edizione della newsletter di MOBNET Mobilità e Networking tra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l impiego dei giovani! La newsletter intende illustrare

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

NEWSLETTER. In evidenza in questo numero : Introduzione e stato di avanzamento del progetto. Scambi in Tunisia Scambi in Marocco

NEWSLETTER. In evidenza in questo numero : Introduzione e stato di avanzamento del progetto. Scambi in Tunisia Scambi in Marocco Numero 4 NEWSLETTER Benvenuti alla quarta edizione della newsletter di MOBNET - Mobilità e Networking fra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l occupazione giovanile! In evidenza in questo

Dettagli

GEMELLAGGIO FRA CITTÀ MANUALE UTENTE 2004 per CONFERENZE E SEMINARI

GEMELLAGGIO FRA CITTÀ MANUALE UTENTE 2004 per CONFERENZE E SEMINARI GEMELLAGGIO FRA CITTÀ MANUALE UTENTE 2004 per CONFERENZE E SEMINARI 1. Cos'è una conferenza tematica e cos'è un seminario di formazione? 2. Chi può organizzare le conferenze e i seminari? 3. Chi può presentare

Dettagli

La Cittadinanza europea e i gemellaggi di Città

La Cittadinanza europea e i gemellaggi di Città La Cittadinanza europea e i gemellaggi di Città Bruxelles, 28 novembre 2012 Emilio Verrengia Segretario Generale Aggiunto A.I.C.C.R.E. Vice Presidente del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori Erasmus per giovani imprenditori Exage The European Xperience Accelerator for Green Business and Eco-Entrepreneurship Torino - 21 Maggio 2015 EYE: Di che si tratta? Programma della Commissione Europea

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

La Camera di commercio di Padova ha ospitato nel mese di aprile il 2 incontro dei partner di progetto.

La Camera di commercio di Padova ha ospitato nel mese di aprile il 2 incontro dei partner di progetto. NEWSLETTER N: 2 Maggio 2017 L EVENTO CON I PARTNERS I FOCUS GROUP L ARGUMENTATION PAPER La Camera di commercio di Padova ha ospitato nel mese di aprile il 2 incontro dei partner di progetto. 40 rappresentanti

Dettagli

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori Erasmus per giovani imprenditori Torino, 13 Marzo 2017 La rete Enterprise Europe Network - Rete mondiale a supporto PMI - 60 Paesi - 600 organizzazioni I servizi della rete EEN: - Supporto all innovazione

Dettagli

CALL PER LA PARTECIPAZIONE

CALL PER LA PARTECIPAZIONE CALL PER LA PARTECIPAZIONE 1 a EDIZIONE DELL IRAN-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION FORUM 2017 19-20 Aprile 2017 Teheran, Iran Call per la partecipazione alla 1 a EDIZIONE DELL IRAN-ITALY SCIENCE,

Dettagli

L avventura MobNet continua! Numero 6. In evidenza in questo numero:

L avventura MobNet continua! Numero 6. In evidenza in questo numero: Numero 6 NEWSLETTER Benvenuti alla sesta edizione della newsletter di MOBNET - Mobilità e Networking tra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro!

Dettagli

OPEN INNOVATION e JOB CONTEST

OPEN INNOVATION e JOB CONTEST OPEN INNOVATION e JOB CONTEST PREMESSA Una nuova mentalità che fa la differenza. Gli attori della nostra Community. Come funziona. Il Coinvolgimento delle aziende per i giovani I Job Contest. Il ruolo

Dettagli

La Regione Abruzzo invita le aziende del territorio a partecipare all Employers Day.

La Regione Abruzzo invita le aziende del territorio a partecipare all Employers Day. La Regione Abruzzo invita le aziende del territorio a partecipare all Employers Day. Di cosa si tratta È un iniziativa promossa dalla Rete europea dei Servizi Pubblici per l Impiego PES Network. In Italia

Dettagli

LECCE, 3-9 DICEMBRE scambio interculturale su #DIRITTI UMANI #DIRITTI LGBT e #MEDITERRANEO

LECCE, 3-9 DICEMBRE scambio interculturale su #DIRITTI UMANI #DIRITTI LGBT e #MEDITERRANEO LECCE, 3-9 DICEMBRE 2016 scambio interculturale su #DIRITTI UMANI #DIRITTI LGBT e #MEDITERRANEO IL PROGETTO Mind the Gap è un progetto promosso da SEYF nell ambito del programma europeo Erasmus Plus. L

Dettagli

LECCE, 24/30 OTTOBRE DICEMBRE. Meeting internazionale su #DIRITTI UMANI #DIRITTI LGBT e #MEDITERRANEO

LECCE, 24/30 OTTOBRE DICEMBRE. Meeting internazionale su #DIRITTI UMANI #DIRITTI LGBT e #MEDITERRANEO LECCE, 24/30 OTTOBRE 2016-2-10 DICEMBRE Meeting internazionale su #DIRITTI UMANI #DIRITTI LGBT e #MEDITERRANEO IL PROGETTO Mind the Gap è un progetto promosso da SEYF nell ambito del programma europeo

Dettagli

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Il Gal Marghine Il GAL Marghine coinvolge 10 comuni del Centro Sardegna (Prov. Nuoro), per un area di 534 Kmq ed una popolazione

Dettagli

NeoAssunti Bilancio delle competenze Indicazioni per la compilazione

NeoAssunti Bilancio delle competenze Indicazioni per la compilazione NeoAssunti 2015 Bilancio delle competenze Indicazioni per la compilazione! Perché il Bilancio delle Competenze Il Bilancio di competenze è un percorso utilizzato a livello europeo per supportare il soggetto

Dettagli

POR Sardegna FSE 2014-2020 - Avviso Pubblico Attività integrate per l empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità,

Dettagli

Design& QualitàDellaVita

Design& QualitàDellaVita IL 1 TALENT SHOW DEL DESIGN Design& QualitàDellaVita Tema 2^Edizione DESIGN CITY PADOVA Scopriamo nuovi talenti nell ambito del design, incoraggiamo le aziende e stimoliamo il territorio con idee innovative

Dettagli

Interreg Adrion al via il primo bando!

Interreg Adrion al via il primo bando! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 2 18 febbraio 2016 http://www.upel.va.it Interreg Adrion al via il primo bando! Il programma ADRION

Dettagli

NETINEUROPE PER LA SCUOLA

NETINEUROPE PER LA SCUOLA NETINEUROPE PER LA SCUOLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO DEI PROGRAMMI EUROPEI Siamo un organizzazione senza scopo di lucro nata per operare nel territorio europeo con lo scopo di promuovere

Dettagli

Regolamento per la partecipazione al progetto Girls Code It Better: candidatura istituto.

Regolamento per la partecipazione al progetto Girls Code It Better: candidatura istituto. Regolamento per la partecipazione al progetto Girls Code It Better: candidatura istituto. PREAMBOLO MAW Men at Work s.p.a. promuove e sponsorizza all interno di alcune scuole selezionate il progetto Girls

Dettagli

I programmi europei per i giovani

I programmi europei per i giovani I programmi europei per i giovani Gli obiettivi 1. Promuovere la cittadinanza europea attiva nei giovani, favorendo la mobilità dei giovani e incoraggiandone lo spirito di iniziativa, d impresa e di creatività.

Dettagli

Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza. Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con

Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza. Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con 2016 Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con CONCEPT Monza Bimbi Giunto alla terza edizione, Monza Bimbi vuole essere

Dettagli

BNW 2013: i primi passi per la costruzione delle imprese in rosa

BNW 2013: i primi passi per la costruzione delle imprese in rosa BUSY- NESS WOMEN MADREFIGLIA 2013 Macroarea n. 4 Arezzo Siena Giornata di informazione e promozione BNW 2013: i primi passi per la costruzione delle imprese in rosa 7 giugno 2013 - ore 10.00 Sala Conciliazione

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS PER IMPRENDITORI

PROGRAMMA ERASMUS PER IMPRENDITORI PROGRAMMA ERASMUS PER IMPRENDITORI Verona, 5 Maggio 2016 Geyleen Gonzalez Eurosportello Veneto DI CHE SI TRATTA? Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai

Dettagli

Dipartimento di Diritto ISIS ZENALE E BUTINONE TREVIGLIO Anno scolastico

Dipartimento di Diritto ISIS ZENALE E BUTINONE TREVIGLIO Anno scolastico PROGRAMMAZIONE CURRICULARE DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSI TERZE E QUARTE ISTRUZIONE TECNICA NEL TURISMO COMPETENZE Competenze chiave di cittadinanza imparare ad imparare: organizzare il proprio

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in

PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in Famiglia COSA E VESTA Vesta è un servizio per le famiglie

Dettagli

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI 1) Il corso ha corrisposto, in linea di massima, alle Sue aspettative iniziali? Si 13 No 1 Abbastanza 1 Sì, perché? Perché ciò che

Dettagli

Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta

Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta Convenzione tra la Provincia di Caserta Settore Programmazione e Programmi Comunitari - Europe Direct Caserta e il Comune di San Cipriano d Aversa Provincia

Dettagli

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE 2014-2020 Il programma Interregionale Europe nel dettaglio Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare

Dettagli

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI 1) Il corso ha corrisposto, in linea di massima, alle Sue aspettative iniziali? Sì LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI Si 11 Abbastanza 1 No 0 Non risponde 1 Perché

Dettagli

Progetto TRAZZERE. Campi di Volontariato Residenziali

Progetto TRAZZERE. Campi di Volontariato Residenziali Progetto Campi di Volontariato Residenziali PREMESSA Premesso che, con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale n.5/2014 del 20 febbraio 2014, è stata approvata la graduatoria

Dettagli

15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale. studio e ricerca. La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative

15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale. studio e ricerca. La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative 15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale studio e ricerca La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative TEMA n. 9 - I gruppi di lavoro, lavoro di gruppo, lavoro di rete Lavorare

Dettagli

I CONVEGNI Aggiornamento 15 novembre 2017

I CONVEGNI Aggiornamento 15 novembre 2017 I CONVEGNI 2018 Aggiornamento 15 novembre 2017 Il calendario 2018 CITTÀ MILANO BOLOGNA VENEZIA ANCONA TORINO BARI DATA 7 FEBBRAIO 22 MARZO 16 MAGGIO 26 GIUGNO 4 OTTOBRE 23 OTTOBRE Target visitatori: Aziende

Dettagli

DIVENTA IMPRENDITORE DI SUCCESSO CON IL MASTER DI PAM LOCAL

DIVENTA IMPRENDITORE DI SUCCESSO CON IL MASTER DI PAM LOCAL CEAN SPA COPYRIGHT 2016 TUTTI I DIRITTI RISERVATI P.I./C.F 06154780016 - CAPITALE SOCIALE 1.000.000 - REA: TO-764854 DIVENTA IMPRENDITORE DI SUCCESSO CON IL MASTER DI PAM LOCAL PAM UN AZIENDA CON 60 ANNI

Dettagli

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA L'obiettivo del progetto è quello di promuovere una didattica svolta per l'ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Lo

Dettagli

CORSO ON LINE: PACCHETTO FORMATIVO BACK OFFICE (Area Tematica): BACK OFFICE CODICE CORSO: 68_003bo

CORSO ON LINE: PACCHETTO FORMATIVO BACK OFFICE (Area Tematica): BACK OFFICE CODICE CORSO: 68_003bo CORSO ON LINE: PACCHETTO FORMATIVO BACK OFFICE CODICE CORSO: 68_003bo Il PACK formativo BACK-OFFICE è rivolto a tutte le figure che in aziende ricoprono ruoli di Back Office con il compito di costruire

Dettagli

CreActive ENTERPRISES. YOU(TH) CAN DO IT! BUSINNESS PLAN E START UP

CreActive ENTERPRISES. YOU(TH) CAN DO IT! BUSINNESS PLAN E START UP CreActive ENTERPRISES. YOU(TH) CAN DO IT! BUSINNESS PLAN E START UP E iniziato ieri, lunedì 3 maggio a Trento, il corso di formazione CreActive Enterprises. You(th) can do it!, che si rivolge a 12 giovani

Dettagli

Obiettivo: per la valorizzazione delle esperienze eccellenti nel

Obiettivo: per la valorizzazione delle esperienze eccellenti nel WORKSHOP TRASMETTERE L ECCELLENZA: BUONE PRASSI A CONFRONTO SUSANNA BENATTI PRESIDENTE CNA IMPRESA DONNA MODENA MODERATRICE: ALESSANDRA DI LUCA Obiettivo: Definire i e condividere id modalità e linee guida

Dettagli

2. (non com.) disposizione, inclinazione dell animo: seguire il proprio talento

2. (non com.) disposizione, inclinazione dell animo: seguire il proprio talento L ESPERIENZA DEL 1. capacità innata, disposizione naturale: un ragazzo di talento; avere talento musicale, per la musica persona geniale, dotata di grandi capacità: un talento della musica, del calcio

Dettagli

euro-mediterranean career & Employment advisor portal for the mobility of young residents

euro-mediterranean career & Employment advisor portal for the mobility of young residents Daedalus euro-mediterranean career & Employment advisor portal for the mobility of young residents [portale euro-mediterraneo di consulenza per la professione e l impiego finalizzato alla mobilità dei

Dettagli

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti!

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! Erasmus per Giovani Imprenditori Presentare una proposta di progetto Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 Programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori

Dettagli

tavola Rotonda Governo Italiano Tavola Rotonda con il Governo Italiano tavola Rotonda con iltavola Rotonda con il Governo Italiano

tavola Rotonda Governo Italiano Tavola Rotonda con il Governo Italiano tavola Rotonda con iltavola Rotonda con il Governo Italiano The Executive Network Roma 13 novembre 2013 tavola Rotonda tavola Rotonda con il tavola Rotonda con iltavola Rotonda con il Tavola Rotonda con il Aziende e Governo a confronto - 20 Government e Corporate

Dettagli

FATHER AND SON IN EU

FATHER AND SON IN EU NEWSLETTER N. 2 GIUGNO 2016 PRESENTATO IL PROGETTO FATHER AND SON IN EU L EVENTO DI CATANIA IN ITALIA, REPUBBLICA CECA ED OLANDA ------------------------------------------------------------------ Lo scorso

Dettagli

Cambiare vita, aprire la mente.

Cambiare vita, aprire la mente. Cambiare vita, aprire la mente. ERASMUS PLUS, CATANIA 13 febbraio 2015 DANIELA MAUGERI LIFELONG LEARNING PROGRAMME Dal 2007-20132013 al 2014-2020 2020 Programmi esistenti Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig

Dettagli

SELEZIONE. per l individuazione in Puglia di n.1 donna imprenditrice ambasciatrice e di n.1 donna imprenditrice ambasciatrice supplente

SELEZIONE. per l individuazione in Puglia di n.1 donna imprenditrice ambasciatrice e di n.1 donna imprenditrice ambasciatrice supplente F Unioncamere Puglia organizza nell ambito del progetto denominato Women Ambassadors in Italy -WAI, co-finanziato dall Unione europea sul bando Specific Action EU Network of Female Entrepreneurship Amabassadors

Dettagli

Opportunità GIOVANI e EUROPA. Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016

Opportunità GIOVANI e EUROPA. Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 Opportunità GIOVANI e EUROPA Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 2 Il Programma europeo per i GIOVANI programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

Dettagli

La Politica per la Qualità verso la Cultura dell Accessibilità Universale

La Politica per la Qualità verso la Cultura dell Accessibilità Universale Se non riuscite a descrivere quello che state facendo come se fosse un Processo, non sapete cosa state facendo! William Edwards Deming Sommario Processi direzionali 2 5.1 La Politica e gli Obiettivi per

Dettagli

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO a. Leadership seguono progetti di organizzazione e sviluppo aziendale. Si auspica la conoscenza dei principali concetti nel campo del Management Aziendale

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN AUTOGRILL. Allegato a) 1. TITOLO DEL PROGETTO 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN AUTOGRILL. Allegato a) 1. TITOLO DEL PROGETTO 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Perché puntare sulle competenze digitali per promuovere l occupabilità? Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Le PMI italiane on line: un potenziale ancora inespresso Camera di commercio di Ferrara

Dettagli

Fare business in Russia

Fare business in Russia Fare business in Russia Crea la tua rete di vendita in modo efficace ed efficiente Cosa contiene questo ebook? La costruzione di una rete di partner commerciali e clienti seri ed affidabili è alla base

Dettagli

GMD 2 "La metacognizione"

GMD 2 La metacognizione GMD 2 "La metacognizione" DIDATTICA PER TUTTI ESEMPI PRATICI CONDIVISIONE NON DARE NIENTE PER SCONTATO SPUNTI DI RIFLESSIONE CLIMA POSITIVO CONFRONTO DI IDEE MIGLIORAMENTO SCAMBIO AUTORIFLESSIONE SUGGERIMENTI

Dettagli

ISTITUTO SACRO CUORE NAPOLI VOMERO

ISTITUTO SACRO CUORE NAPOLI VOMERO ISTITUTO SACRO CUORE NAPOLI VOMERO MODELLO DI PRESENTAZIONE PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 1. TITOLO DEL PROGETTO Corsi di Lingua Inglese per Italiani 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO

Dettagli

PROGRAMMA INTERREGIONALE ITALIA - TUNISIA

PROGRAMMA INTERREGIONALE ITALIA - TUNISIA N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA INTERREGIONALE ITALIA - TUNISIA 2014-2020 Il programma Interreg. Italia Tunisia nel dettaglio. Il programma Italia-Tunisia 2014-2020 rientra nelle iniziative

Dettagli

Protocollo d intesa tra Regione Puglia

Protocollo d intesa tra Regione Puglia Protocollo d intesa tra Regione Puglia e Oirganizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL per il sostegno all economia, all occupazione ed alla qualità della vita dei cittadini pugliesi Il giorno 9 febbraio 2010,

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

I PROGRAMMI MIRATI E SETTORIALI LE OPPORTUNITA ANCORA APERTI

I PROGRAMMI MIRATI E SETTORIALI LE OPPORTUNITA ANCORA APERTI OPPORTUNITA E PROGETTI EUROPEI PER GLI ENTI LOCALI GIORNATA DI INFORMAZIONE SUL BANDO 2013 E ATTIVITA VOLTE ALLA SALUTE Perugia 14 Maggio 2013 I PROGRAMMI MIRATI E SETTORIALI LE OPPORTUNITA 2007-2013 ANCORA

Dettagli

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia Sergio Rossi Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato Camera di Commercio di Milano 17 settembre 2013 IL CONTESTO Expo 2015 è da ritenersi un

Dettagli

Avviso per la partecipazione ai seminari e workshop sperimentali «Intraprendere al femminile nel settore tessile»

Avviso per la partecipazione ai seminari e workshop sperimentali «Intraprendere al femminile nel settore tessile» L Assessorato regionale Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca in collaborazione con la Presidenza della Regione U.O. Pari Opportunità, SPRINT Sportello Unico Regionale per l Internazionalizzazione,

Dettagli

IL RESPONSABILE SERVIZIO PERSONALE

IL RESPONSABILE SERVIZIO PERSONALE DETERMINAZIONE N. 117 / 2017 Del 0/0/2017 CONCLUSIONE PROCEDURA DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA RICERCA DI PERSONALE DA ASSUMERE NEL PROFILO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE DI CAT. C PRESSO L UNIONE

Dettagli

Con il patrocinio di: NAPOLI 28 febbraio 2013 In collaborazione con: Con il patrocinio di: MILANO 5 giugno 2013 www.diversitalavoro.it ROMA novembre 2013 CERCHIAMOTALENTIA CUI OFFRIRE PARI OPPORTUNITÀ

Dettagli

MOSTRA MERCATO DELL ARTIGIANATO E DELL ENOGASTRONOMIA dicembre 2008 Nuova Fiera di Roma

MOSTRA MERCATO DELL ARTIGIANATO E DELL ENOGASTRONOMIA dicembre 2008 Nuova Fiera di Roma MOSTRA MERCATO DELL ARTIGIANATO E DELL ENOGASTRONOMIA 11-14 dicembre 2008 Nuova Fiera di Roma ARTI & MESTIERI EXPO 3 a EDIZIONE: DIAMO SPAZIO A QUALITÀ E ORIGINALITÀ. Ancora una volta, dall 11 al 14 dicembre

Dettagli

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano AZIONE N. 5 Realizzazione dell evento cittadino di incontro dei consiglieri CdZRR, degli insegnanti referenti e dei partecipanti ai gruppi di coordinamento zonale. Ogni anno, a maggio i ragazzi e gli insegnanti

Dettagli

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Tipologia di cooperazione Area eleggibile Flessibilità geografica Obiettivo

Dettagli

Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio. Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane

Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio. Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane 1. Progettare, pianificare e valutare per competenze Il percorso è rivolto ai docenti

Dettagli

La qualità: le iniziative per svilupparla. Marco Beltrami IBM Business Consulting Services

La qualità: le iniziative per svilupparla. Marco Beltrami IBM Business Consulting Services La qualità: le iniziative per svilupparla Marco Beltrami IBM Business Consulting Services L attenzione al cliente nell Agenzia delle Entrate Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione dei clienti! Slogan

Dettagli

Valorizzazione della risorsa femminile nelle aziende della Provincia di Modena attraverso lo sviluppo delle carriere delle lavoratrici e l

Valorizzazione della risorsa femminile nelle aziende della Provincia di Modena attraverso lo sviluppo delle carriere delle lavoratrici e l 2010 Valorizzazione della risorsa femminile nelle aziende della Provincia di Modena attraverso lo sviluppo delle carriere delle lavoratrici e l introduzione di strumenti di conciliazione Premessa Le donne

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EAC/01/10 Programma «Gioventù in azione» (2009/C 315/03)

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EAC/01/10 Programma «Gioventù in azione» (2009/C 315/03) 23.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 315/3 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EAC/01/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2009/C 315/03)

Dettagli

Europa per i cittadini

Europa per i cittadini Europa per i cittadini 2014-2020 Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali giuseppe.caruso@comune.modena.it Obiettivi

Dettagli

Cos è lo Startup Weekend

Cos è lo Startup Weekend Cos è lo Startup Weekend Lo Startup Weekend è l evento che accelera progetti innovativi in 54 ore. Con la sua formula dall idea all impresa in un solo weekend da spazio a tech-developers, designers, imprenditori

Dettagli

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Serie La lente sull Ue n 14 Nota di presentazione del documento pubblicato dalla Commissione

Dettagli

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima Tirocini curricolari a. s. 21-16: relazioni dei tirocinanti ( I dati si riferiscono a 39 alunni in stage su 44) La mia preparazione 2 2 1 23 1 8 3 molto carente sufficiente discreta buona ottima Le mie

Dettagli

M O D U L O D I C A N D I D A T U R A

M O D U L O D I C A N D I D A T U R A M O D U L O D I C A N D I D A T U R A Sezione I: informazioni generali 1. Dati del candidato Nome dell organizzazione partecipante: (questa formulazione specifica sarà utilizzata ai fini della pubblicità)

Dettagli

UNIPV INNOVATION UNIVENTURE 2016 PAVIA. Blend, Bizplan and Boost your idea. - Presentazione dell iniziativa e sintesi del regolamento -

UNIPV INNOVATION UNIVENTURE 2016 PAVIA. Blend, Bizplan and Boost your idea. - Presentazione dell iniziativa e sintesi del regolamento - UNIPV INNOVATION UNIVENTURE 2016 PAVIA Blend, Bizplan and Boost your idea - Presentazione dell iniziativa e sintesi del regolamento - ORIGINE DEL PROGETTO Università di Pavia, Polo Tecnologico di Pavia

Dettagli

Documento interno. Intercultura e l alternanza scuola lavoro

Documento interno. Intercultura e l alternanza scuola lavoro Documento interno Intercultura e l alternanza scuola lavoro Intercultura e l ASL Molti docenti, presidi, volontari di Intercultura, famiglie e studenti hanno chiesto a Intercultura di essere partner in

Dettagli

Intercultura in 9 diapositive

Intercultura in 9 diapositive Intercultura in 9 diapositive Tre principi importanti 1. Rete di volontari: opera nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale e dell incontro fra culture. 2.

Dettagli

E-Commerce con Magento: il corso completo per imparare a realizzare concretamente il tuo store con Magento

E-Commerce con Magento: il corso completo per imparare a realizzare concretamente il tuo store con Magento E-Commerce con Magento: il corso completo per imparare a realizzare concretamente il tuo store con Magento Post sponsorizzato - Un evento veramente innovativo, in due giornate, completamente dedicato a

Dettagli

Soroptimist Club Milano alla Scala incontra Intesa-Sanpaolo

Soroptimist Club Milano alla Scala incontra Intesa-Sanpaolo Soroptimist Club Milano alla Scala incontra Intesa-Sanpaolo Donne ed economia Importante iniziativa del Sodalizio presieduto da Paola Peila Paola Peila, Presidente del Soroptimist Club Milano alla Scala.

Dettagli

Young Women Network. presents. Inspiring Mentor. 2 a edizione 2017

Young Women Network. presents. Inspiring Mentor. 2 a edizione 2017 Young Women Network presents Inspiring Mentor 2 a edizione 2017 Inspiring Mentor Inspiring Mentor è un programma di mentorship lanciato nel 2016 da Young Women Network, la prima associazione in Italia

Dettagli

ROMA APRILE 2010 SECOND EDITION

ROMA APRILE 2010 SECOND EDITION WEDDING PLANNER PROFESSIONAL ORGANIZER Il primo corso tenuto da professionisti del settore con stage pratico in un vero matrimonio ROMA 21-24 APRILE 2010 SECOND EDITION Dopo il grande successo della prima

Dettagli

Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità

Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità II annualità Obiettivi. costruire capacità di comunicazione e dialogo interculturale tra gli studenti delle scuole di primo e secondo

Dettagli

Una settimana mondiale di esperienza e crescita nel Coaching

Una settimana mondiale di esperienza e crescita nel Coaching Coaching Week 2013 Una settimana mondiale di esperienza e crescita nel coaching Un momento unico Il valore della tua presenza Cosa fare nella Coaching Week I passi per partecipare Criteri dei progetti

Dettagli

tenendo conto degli esiti dei Dibattiti annuali sull attuazione del Codice di condotta, tenutisi nel 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016,

tenendo conto degli esiti dei Dibattiti annuali sull attuazione del Codice di condotta, tenutisi nel 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016, FSC.DEC/2/17 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Foro di cooperazione per la sicurezza ITALIAN Original: ENGLISH 845 a Seduta plenaria Giornale FSC N.851, punto 2 dell ordine del

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO OCTAGONA: BUSINESS DISCOVERY TOUR IN INDIA

PRESENTAZIONE PROGETTO OCTAGONA: BUSINESS DISCOVERY TOUR IN INDIA PRESENTAZIONE PROGETTO OCTAGONA: BUSINESS DISCOVERY TOUR IN INDIA Sommario BUSINESS DISCOVERY TOUR IN INDIA Chi è Octagona Il Progetto I settori di costruzioni e infrastrutture in India 2 CHI E OCTAGONA

Dettagli

Formulario Offerta tecnica Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto

Formulario Offerta tecnica Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto giunta regionale Allegato F al Decreto n. 1 del 11/10/2016 pag. 1/14 Direzione AdG FEASR Formulario Offerta tecnica Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto 2014-2020

Dettagli

IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO. Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach. lunedì 23 febbraio 15

IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO. Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach. lunedì 23 febbraio 15 IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach Cos è il Coaching?

Dettagli

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE Un primo passo verso l autonomia: conoscere il mercato del lavoro e le opportunità occupazionali Tra le principali finalità perseguite dalla Regione Friuli Venezia

Dettagli

REGOLAMENTO CNA IMPRESA DONNA. 18 febbraio 2017

REGOLAMENTO CNA IMPRESA DONNA. 18 febbraio 2017 1 REGOLAMENTO CNA IMPRESA DONNA 18 febbraio 2017 1. DENOMINAZIONE Fanno parte di CNA Impresa Donna le titolari di impresa, le socie, le coadiuvanti, le lavoratrici autonome e professioniste iscritte alla

Dettagli

GIOTTO. Un Progetto per : GIOvani Talenti TOscani

GIOTTO. Un Progetto per : GIOvani Talenti TOscani GIOTTO Un Progetto per : GIOvani Talenti TOscani 1 L idea Il progetto nasce nel 2011 da: Associazione ProSpera: PROgetto SPERAnza è un associazione no-profit i cui aderenti hanno scelto d impegnarsi in

Dettagli

La gestione delle risorse idriche nell area Mediterranea: il progetto di cooperazione CapitalMed

La gestione delle risorse idriche nell area Mediterranea: il progetto di cooperazione CapitalMed La gestione delle risorse idriche nell area Mediterranea: il progetto di cooperazione CapitalMed Prof Giovanni Quaranta Università degli Studi della Balisicata Potenza, 29 Aprile 2013 Accordo di Programma

Dettagli

La comunicazione per il partenariato del GAL e la popolazione locale

La comunicazione per il partenariato del GAL e la popolazione locale GAL Marghine Fondazione di Partecipazione La comunicazione per il partenariato del GAL e la popolazione locale Bari 15 settembre 2010 1. Il ruolo dell Agenzia LAORE 1^ fase: 30 aprile 2008-30 luglio 2008

Dettagli

Seminario di formazione sul contrasto all antiziganismo e sull hate speech online Novembre 2017 Roma, Italia

Seminario di formazione sul contrasto all antiziganismo e sull hate speech online Novembre 2017 Roma, Italia Ref. DDCP-YD/ETD (2017) 129 Strasbourg, 19 september 2017 Seminario di formazione sul contrasto all antiziganismo e sull hate speech online 13 15 Novembre 2017 Roma, Italia Invito a partecipare Deadline

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD UNA RETE DI TERRITORI PER LA COOPERAZIONE EUROPEA

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD UNA RETE DI TERRITORI PER LA COOPERAZIONE EUROPEA Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata Piano di accompagnamento alle Regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa,

Dettagli

VOLLEY SCUOLA L EVENTO SIMBOLO DELLO SPORT SCOLASTICO COMPIE VENT ANNI

VOLLEY SCUOLA L EVENTO SIMBOLO DELLO SPORT SCOLASTICO COMPIE VENT ANNI VOLLEY SCUOLA L EVENTO SIMBOLO DELLO SPORT SCOLASTICO COMPIE VENT ANNI Volley Scuola è la straordinaria festa dello sport scolastico nella quale si fondono tutti i valori positivi e aggreganti della Pallavolo.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SANTO STEFANO DI CAMASTRA SCHEDA PER LA DESCRIZIONE DI BUONE PRATICHE A.S. 2015/2016

ISTITUTO COMPRENSIVO SANTO STEFANO DI CAMASTRA SCHEDA PER LA DESCRIZIONE DI BUONE PRATICHE A.S. 2015/2016 Data Nome dell autore/i Abstract Descrizione sintetica dell esperienza e/o progetto Ordine scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO SANTO STEFANO DI CAMASTRA SCHEDA PER LA DESCRIZIONE DI BUONE PRATICHE A.S. 2015/2016

Dettagli