COMUNE di CAPENA Città Metropolitana di Roma Capitale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE di CAPENA Città Metropolitana di Roma Capitale"

Transcript

1 1 COMUNE di CAPENA Città Metropolitana di Roma Capitale Servizio Mensa Scolastica Anno Scolastico 2016/2017 Gentili Genitori, Vi informiamo che, a decorrere dall Anno Scolastico 2016/217, cambierà il sistema di pagamento del Servizio di Mensa Scolastica: si passerà infatti da abbonamento mensile a pagamento a PASTO SINGOLO effettivamente usufruito" dai Vostri figli. La novità apportata consiste nel fatto che, nei giorni di assenza a scuola o nei giorni in cui i genitori decidono, per qualsiasi motivo, di non far mangiare il proprio figlio a scuola, il pasto non verrà erogato e quindi NON LO DOVRETE PAGARE!!! Il solo impegno a Vostro carico è di effettuare un semplice "squillo telefonico", senza parlare ed a COSTO ZERO, che registra l assenza dalla mensa di Vostro figlio. "..chi mangia deve PAGARE chi non mangia può.. ogni giorno. RISPARMIARE!! Per l attivazione di questo nuovo sistema, che farà risparmiare le famiglie, abbiamo bisogno che Voi ci compiliate, con urgenza, il seguente FOGLIO NOTIZIE- CONFERMA ISCRIZIONE MENSA SCOLASTICA (da compilare in modo BEN LEGGIBILE) GENITORE: Cognome.. Nome Residenza. Via/Piazza.. C.F.:. CELLULARE PAGANTE N (che dovrà essere quello del genitore che sottoscrive il presente foglio notizie valido anche come conferma iscrizione al servizio di mensa scolastica e) 1 Figlio: Nome: Cognome: Nato/a a.il... C.F.: Classe: Sez. Scuola: 2 Figlio: Nome: Cognome:

2 Nato/a a.il... C.F.: Classe: Sez. Scuola: 3 Figlio: Nome: Cognome: Nato/a a.il... C.F.: Classe: Sez. Scuola: 4 Figlio: Nome: Cognome: Nato/a a.il... C.F.: Classe: Sez. Scuola: (N.B.: in caso di gemelli il primo figlio è quello che viene prima in ordine alfabetico: Es: Fabio 1 e Serena 2 ) 1 Numero Telefonico (preferibilmente cellulare): Questo sarà il numero sul quale riceverete le comunicazioni da parte dell ufficio scolastico. 2 Numero Telefonico: - 3 Numero Telefonico: - 4 Numero Telefonico: - I numeri dovranno essere abbinati al Vostro e SOLO al Vostro nucleo familiare (Esempio: il numero di mia suocera o è abbinato al mio nucleo familiare o a quello di mia cognata: NON a tutti e due i nuclei); Indirizzo di posta Questa sarà la mail sulla quale riceverete le comunicazioni da parte dell ufficio scolastico, si raccomanda la scrittura chiara e ben leggibile, in particolare i punti. Tale foglio notizie sarà consegnato a tutti gli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica tramite la Scuola. E lo stesso debitamente compilato e firmato deve essere riconsegnato a Scuola entro il 15/09/2016

3 MODALITA DI FUNZIONAMENTO DEL NUOVO SISTEMA Sono descritte di seguito le modalità di erogazione del nuovo sistema di pagamento a "PASTO SINGOLO", che verrà introdotto a partire dall Anno Scolastico 2016/2017. La tariffa del "PASTO SINGOLO" per l A.S. 2016/2017 è di EURO 4,06 L importo a pasto deve essere moltiplicato per il numero dei pasti da acquistare. Per gli alunni che frequentano il tempo pieno il numero minimo di pasti da acquistare è 20 (venti). Per gli alunni che frequentano il tempo modulo con un rientro settimanale il numero minimo di pasti da acquistare è 4 (quattro). Con il pagamento dei pasti acquistati, si crea un "borsellino elettronico dal quale giornalmente si scala il costo del singolo pasto effettivamente consumato. Quando la ricarica del borsellino elettronico sta per esaurirsi una mail e/o un SMS avviserà le famiglie. Solo con l approssimarsi della fine dell anno scolastico si potranno fare ricariche di importo inferiore in base ai restanti giorni di scuola. Le modalità di ricarica del borsellino elettronico sono le seguenti: 1) Versamento in C/C postale N intestato a: Comune di Capena mensa scolastica servizio tesoreria. I bollettini di versamento, con intestazione, possono essere ritirati presso l Ufficio Servizi Sociali e Scolastici Via Don Minzoni n 6 Capena - direttamente all ufficio postale di Capena scaricabili dal sito internet 2) Bonifico postale a favore: Comune di Capena mensa scolastica servizio tesoreria IBAN: IT 69 Z Nella causale indicare: Alunno Scuola Classe Sez.. 3) Pagamento con BANCOMAT presso i POS che saranno posizionati al Comune di Capena: - Ufficio Servizi Sociali e Scolastici Via Don Minzoni, n. 6 - Farmacia Comunale Bivio Via Tiberina n. 22. Con tale pagamento il sistema ricarica automaticamente il borsellino elettronico In caso di scelta del pagamento con il sistema di cui al 1) o al 2), al fine di non interrompere l erogazione del servizio è fondamentale la comunicazione URGENTE da parte dell utente dell avvenuta ricarica del borsellino che potrà avvenire, senza alcun onere:

4 a) via mail all indirizzo: inviando l immagine e/o i dati identificativi del pagamento effettuato (Bollettino n. ricevuta e data, Bonifico numero CRO e data) unitamente al Nome Cognome Scuola Classe Sez. del proprio figlio; b) esibire prova del pagamento effettuato lasciandone copia presso l ufficio servizi sociali e scolastici in Via Don Minzoni n.6 Capena E utile che il genitore che si registrerà come pagante sia lo stesso che intenderà chiedere la detrazione delle spese sostenute per la mensa del figlio (o dei figli). Questo perché la dichiarazione che il sistema permette di generare è intestata al pagante registrato. Nel caso in cui ad un pagante fossero associati due o più figli, il sistema permette di redistribuire il borsellino elettronico secondo necessità. Per tale ragione, sarebbe utile indicare nella causale quanto della cifra versata attribuire ad uno o all altro figlio. In altri termini ad esempio se verso 100 Euro indicare 30 sono per Maria ed il restante 70 per Mario. Comunicazione assenze dalla mensa: perché e come? Per la rilevazione delle presenze in mensa è utilizzato un sistema automatico: il sistema presume che l alunno iscritto al servizio con un tempo pieno, consumi giornalmente il pasto. Pertanto, quotidianamente, il sistema provvede a scalare dal borsellino elettronico dell utente, a prescindere dal suo saldo, l equivalente della tariffa del pasto. Per l alunno iscritto al servizio con un tempo modulo, il sistema provvede a scalare dal borsellino elettronico dell utente il pasto del giorno previsto per il rientro. Qualora l alunno non usufruisca del servizio il genitore dovrà provvedere a comunicare l assenza dal servizio dalle ore del giorno precedente e sino alle ore del giorno stesso. Come si comunica l assenza a mensa? Secondo una delle seguenti modalità: 1) Squillo telefonico Utilizzando ESCLUSIVAMENTE uno dei numeri (da uno a quattro numeri) di telefono comunicati al Comune di Capena con il foglio notizie.

5 Il Comune mette a disposizione i seguenti quattro numeri di telefono ognuno dei quali abbinato ad un figlio da effettuare esclusivamente con il numero di cellulare del genitore pagante comunicato nel foglio notizie-conferma iscrizione mensa e funzioneranno secondo il seguente schema: 1 figlio Numero da comporre: figlio Numero da comporre: figlio Numero da comporre: figlio Numero da comporre: N.B.: In caso di gemelli, per il sistema, il primogenito è il figlio il cui nome viene prima in ordine alfabetico ed a seguire gli altri. Domanda: Ho tre gemelli: Luca, Sonia e Francesca come devo associarli ai numeri da comporre? Risposta: L ordine è: 1 numero per Francesca, 2 numero per Luca, 3 numero per Sonia. Raccomandiamo di effettuare lo squillo ESCLUSIVAMENTE con uno dei numeri di telefono che avete comunicato al Comune di Capena con il FOGLIO NOTIZIE precedentemente distribuito. Comporre il numero di telefono corrispondente al figlio assente, fare da uno a quattro squilli e riagganciare, il tutto a COSTO ZERO. Attenzione: se si lascia squillare per più di quattro volte viene attribuito il costo di uno scatto ed una segreteria telefonica comunica l esito della chiamata. Se il genitore ha comunicato un indirizzo di posta elettronica riceverà la mail di conferma. Per segnalare l assenza di più giorni occorre effettuare uno squillo telefonico in corrispondenza di ciascun giorno di assenza, secondo gli orari sopra specificati, ossia dalle ore del giorno precedente e sino alle ore del giorno stesso.. 2) Mediante l area riservata ai genitori sul portale Novaportal accessibile dal sito internet del Comune di Capena Di seguito illustriamo come, da SOLI, potete registrare l assenza e CONTROLLARE la Vostra posizione amministrativa (pagamenti-assenze ecc.). Tutto questo è possibile attraverso:l utilizzo dell AREA RISERVATA Al Vostro indirizzo di posta elettronica comunicato nel foglio notizie riceverete le CREDENZIALI per accedere on line al servizio, attraverso l UTILIZZO dell AREA RISERVATA ai genitori su portale Novaportal (accessibile dal sito internet del Comune di Capena Una volta entrati in Novaportal, per comunicare l assenza a mensa di Vostro figlio/a basta cliccare su SERVIZI e quindi su PRESENZE MENSA.

6 Si apre il calendario del mese in corso ed ogni giorno in cui per Vostro figlio è prevista la mensa è segnato con la seguente spunta di colore verde: Per comunicare l assenza a mensa è sufficiente cliccare, sempre negli orari dalle alle 09.30, sulla casella del giorno ed apparirà una X di colore rosso. A differenza del sistema Via telefono, che permette di segnalare la sola assenza giornaliera, ora è possibile: 1) comunicare l assenza prolungata a mensa di Vostro figlio/a per più giorni della settimana in corso. Dalla domenica sera alle ore è possibile segnalare le assenze di tutti i giorni della settimana in corso, rispettando comunque l orario in cui il sistema è in funzione dalle alle ) revocare una assenza precedentemente comunicata cliccando sulla casella del giorno dove la X di colore rosso si modifica in una spunta di colore verde, basta farlo prima delle ore del giorno in cui si va a mensa. Ricordiamo che il sistema di comunicazione delle assenze, qualsiasi siano le modalità (squillo, Area riservata, App) funziona SOLAMENTE dalle alle 09.30, fuori da questi orari non è possibile comunicare l assenza. Con l utilizzo dell AREA RISERVATA, è possibile inoltre visualizzare diverse informazioni: - i dati del Pagante, i dati anagrafici dell alunno/a, le telefonate effettuate. - il prospetto relativo alle presenze a mensa di Vostro figlio. - Nella pagina Rendiconti troverete il Vostro saldo, le ricariche effettuate, i pasti ancora da consumare ed i pagamenti effettuati. 3) Mediante utilizzo dell APP per Cellulari Si può scaricare gratuitamente l APP che permette l inserimento delle assenze del proprio figlio o per controllare la situazione dei pagamenti: Per gli utenti ANDROID andare nel Play Store inserendo nel campo cerca la parola Novasrl

7 cliccare su servizi mensa ed installare l'applicazione. Per gli utenti Ios (Iphone), il procedimento è il medesimo solo che bisogna accedere su Apple Store Nella prima schermata bisogna inserire le seguenti informazioni: impianto: utente: capena nomeutente password: password Il nome utente e password saranno inviate per ( registrate nell'anagrafica del programma) Una volta premuto su ok si passa alla schermata del menu dove sarà possibile vedere i pagamenti, inserire l'assenza,controllare le telefonate fatte al centralino per segnalare l'assenza, controllare il menu del giorno

8 ATTENZIONE!!! In merito alla segnalazione delle assenze. ATTENZIONE!!! In caso di mancata segnalazione delle assenze per dimenticanza o in caso di chiamata oltre l orario stabilito, il costo del pasto sarà comunque scalato dal borsellino elettronico; ciò in quanto dopo le 9.30 i dati degli alunni presenti vengono inviati automaticamente per la preparazione dei pasti ed il Comune ne sostiene il costo. Per capire meglio il nuovo sistema rispondiamo ai seguenti quesiti: D. Quando il borsellino elettronico sta per finire, cosa dovrò fare? R. Ogni volta che l importo sta per esaurirsi, dovrà ricaricare il Suo borsellino elettronico per un importo minimo di euro 81,20 equivalente a 20 pasti per alunno a tempo pieno ed un importo minimo di euro 16,24 equivalente a 4 pasti per alunno a tempo modulo. D. Quando mancheranno pochi giorni al termine dell anno scolastico, mio figlio dovrà mangiare solamente altre 3 volte e nel borsellino elettronico ho 2 euro, cosa devo fare? R. Solo in tale caso potrà ricaricare il Suo borsellino elettronico di un importo inferiore al minimo. Nel caso specifico può effettuare una ricarica di euro 10,18 corrispondente al costo dei tre pasti meno i 2 Euro che sono nel borsellino elettronico. A fine anno il suo saldo sarà pari a ZERO!! D. Cosa significa che giornalmente si scala il costo del singolo pasto effettivamente consumato? R. Il nuovo sistema scala in automatico il costo del pasto (euro 4,06 a pasto) a meno che Lei comunichi al Comune che Suo figlio non mangerà, in tal caso dal Suo borsellino elettronico non si scalerà nulla. D. Se l assenza è più giorni e coincide con due mesi come fare? R. Deve segnare la X rossa per tutti i giorni corrispondenti. D. Se comunica l assenza e invece va a Scuola? R. Si procederà con un controllo incrociato con la Scuola

Città di Nettuno Città Metropolitana di Roma Capitale

Città di Nettuno Città Metropolitana di Roma Capitale Città di Nettuno Città Metropolitana di Roma Capitale Servizio Refezione Scolastica Anno Scolastico 2015/2016 Gentili Genitori, Vi informiamo che, a decorrere dal 1 novembre 2015, cambierà il sistema di

Dettagli

INFORMATIVA COSTI SERVIZI EXTRASCOLASTICI A.S. 2017/2018

INFORMATIVA COSTI SERVIZI EXTRASCOLASTICI A.S. 2017/2018 COMUNE DI FENEGRO COMUNE DI CIRIMIDO COMUNE DI LIMIDO COMASCO INFORMATIVA COSTI SERVIZI EXTRASCOLASTICI A.S. 2017/2018 SERVIZIO DI REFEZIONE Il servizio di refezione scolastica verrà gestito dalla ditta

Dettagli

Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione. Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s.

Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione. Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. Comune di Galatina Assessorato alla Pubblica Istruzione Richiesta di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. 2017/2018 Durata del servizio Dal 2 ottobre 2017 Al 12 giugno 2018. Come iscriversi?

Dettagli

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE A partire da Novembre 2014, il Comune di Neviano degli Arduini ha istituito una nuova modalità di pagamento per i servizi

Dettagli

Scuola Classe. Oggetto: NUOVE MODALITÀ DI PAGAMENTO PER I SERVIZI REFEZIONE e TRASPORTO SCOLASTICI.

Scuola Classe. Oggetto: NUOVE MODALITÀ DI PAGAMENTO PER I SERVIZI REFEZIONE e TRASPORTO SCOLASTICI. Genitore di Scuola Classe Oggetto: NUOVE MODALITÀ DI PAGAMENTO PER I SERVIZI REFEZIONE e TRASPORTO SCOLASTICI. Gentile genitore, L Amministrazione Comunale desidera informarla in merito alle nuove modalità

Dettagli

COMUNE DI FASANO INFORMATIZZAZIONE SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE AL SERVIZIO A.S. 2015/2016 E MODALITA DI PAGAMENTO

COMUNE DI FASANO INFORMATIZZAZIONE SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE AL SERVIZIO A.S. 2015/2016 E MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI FASANO INFORMATIZZAZIONE SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE AL SERVIZIO A.S. 2015/2016 E MODALITA DI PAGAMENTO Gentili genitori, per l anno scolastico 2015-2016, la gestione informatizzata

Dettagli

Iscrizioni on line. Servizio mensa

Iscrizioni on line. Servizio mensa Iscrizioni on line Entro il 31 agosto 2017 chi vorrà usufruire del servizio refezione scolastica per l anno 2017/18 dovrà procedere con la iscrizione on line da effettuarsi sul Portale dei Genitori, raggiungibile

Dettagli

SERVIZI SCOLASTICI. 1. Come disdire i pasti?

SERVIZI SCOLASTICI. 1. Come disdire i pasti? Comune di Signa (città metropolitana di Firenze) SERVIZI SCOLASTICI 1. Come disdire i pasti? ATTENZIONE! Con la lettera di trasmissione della presente guida, Vi indichiamo il codice utente associato ad

Dettagli

UFFICIO ISTRUZIONE GESTIONE ASSOCIATA DELLE COMUNITÀ VALLE DEI LAGHI VALLE DI CEMBRA ROTALIANA KÖNIGSBERG PAGANELLA TERRITORIO VAL D ADIGE

UFFICIO ISTRUZIONE GESTIONE ASSOCIATA DELLE COMUNITÀ VALLE DEI LAGHI VALLE DI CEMBRA ROTALIANA KÖNIGSBERG PAGANELLA TERRITORIO VAL D ADIGE UFFICIO ISTRUZIONE GESTIONE ASSOCIATA DELLE COMUNITÀ VALLE DEI LAGHI VALLE DI CEMBRA ROTALIANA KÖNIGSBERG PAGANELLA TERRITORIO VAL D ADIGE Capofila Comunità della VALLE DEI LAGHI Chiarimenti relativi all

Dettagli

COMUNE DI DOGLIANI PROVINCIA DI CUNEO Piazza San Paolo, 10 Cap Tel Fax C.Fisc. e P.IVA

COMUNE DI DOGLIANI PROVINCIA DI CUNEO Piazza San Paolo, 10 Cap Tel Fax C.Fisc. e P.IVA MANUALE DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA COMUNICAPP GESTIONE DEL BUONO PASTO ELETTRONICO PREMESSA Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato

Dettagli

Servizio Buoni Pasto Scolastici

Servizio Buoni Pasto Scolastici NOTA INFORMATIVA Anno Scolastico 2012-2013 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Con l inizio dell anno scolastico sarà attivata la modalità di prenotazione

Dettagli

Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti

Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti NOTA INFORMATIVA Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Per l'anno scolastico 2016/2017 sono state individuate nuove modalità di prenotazione e pagamento

Dettagli

PRENOTAZIONE DEL PASTO TRAMITE APP DAYLUNCH E PORTALE PRENOTAZIONI WEB

PRENOTAZIONE DEL PASTO TRAMITE APP DAYLUNCH E PORTALE PRENOTAZIONI WEB Oggetto Servizio mensa scolastica a.s. 2016/17. Informatizzazione del servizio e pagamento dei pasti: nuova modalità di prenotazione del pasto tramite APP. AI GENITORI DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI L ENAIP/UPT

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. Capitolo 1 Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al presente portale, ovvero genitori che iscrivono il primo

Dettagli

1. Servizio Buoni Pasto Scolastici. Comune di Azzano Decimo A. FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO

1. Servizio Buoni Pasto Scolastici. Comune di Azzano Decimo A. FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO NOTA INFORMATIVA Anno Scolastico 2015-2016 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Con l inizio dell anno scolastico sarà attivata la modalità di prenotazione

Dettagli

Città di Susa. CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO ISTRUZIONE PUBBLICA Servizio Ristorazione Mensa

Città di Susa. CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO ISTRUZIONE PUBBLICA Servizio Ristorazione Mensa Città di Susa CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO ISTRUZIONE PUBBLICA Servizio Ristorazione Mensa MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento

Dettagli

I dati inseriti e relativi famiglia/alunno potranno essere poi completati/modificati all indirizzo http://scuole.pastel.it

I dati inseriti e relativi famiglia/alunno potranno essere poi completati/modificati all indirizzo http://scuole.pastel.it Servizio Ristorazione Scolastica - A.S. 2015-2016 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione pasti e pagamenti ISCRIZIONE AL SERVIZIO: Le famiglie interessate alla fruizione del servizio di

Dettagli

COMUNE DI FELINO SERVIZIO SCUOLA, CULTURA, DEMOGRAFICI

COMUNE DI FELINO SERVIZIO SCUOLA, CULTURA, DEMOGRAFICI COMUNE DI FELINO SERVIZIO SCUOLA, CULTURA, DEMOGRAFICI COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI? Come negli anni precedenti, con la nuova procedura, verranno rilevate le presenze a

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 MODELLO DA CONSEGNARE comune di trieste p.zza unità d italia 4 34121 trieste p.i. 00210240321 www.comune.trieste.it ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 AL COMUNE DI TRIESTE

Dettagli

Chi non ricevesse il codice personale PAN, dovrà recarsi presso l ufficio Scuola del Comune di Altopascio.

Chi non ricevesse il codice personale PAN, dovrà recarsi presso l ufficio Scuola del Comune di Altopascio. N.B. qualora si volesse fare un unico versamento per più bambini, occorrerà indicare il numero dei PAN dei bambini e l importo versato per ciascuno ATTENZIONE Chi non ricevesse il codice personale PAN,

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER GENITORI. Anno Scolastico 2016/2017 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti

NOTA INFORMATIVA PER GENITORI. Anno Scolastico 2016/2017 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti NOTA INFORMATIVA PER GENITORI Anno Scolastico 2016/2017 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti intende avvalersi del sistema informatizzato gestito da Pastel,

Dettagli

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso Richiesta di credenziali e primo accesso. ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo e-mail. Accedere al portale https://ciampino.ristonova.it/novaportal

Dettagli

AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA

AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA Gentile utente, prima di effettuare la prenotazione si consiglia di visitare la pagina del sito istituzionale del Comune di Brescia

Dettagli

COMUNE DI CAVARIA CON PREMEZZO (Provincia di Varese) P.zza Pertini 75

COMUNE DI CAVARIA CON PREMEZZO (Provincia di Varese) P.zza Pertini 75 COMUNE DI CAVARIA CON PREMEZZO (Provincia di Varese) P.zza Pertini 75 SERVIZIO ATTIVITA ALLA PERSONA Tel. 0331/217480 Fax 0331/219786 A I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Dettagli

COMUNE DI LURAGO D ERBA

COMUNE DI LURAGO D ERBA COMUNE DI LURAGO D ERBA REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO C.A.P. 22040 VIA ROMA, 56 Lurago d Erba, Prot. n. 629 Oggetto: Progetto informatizzazione dei Buoni Mensa. Carissimi genitori, Come anticipato

Dettagli

Città di Marsala Medaglia d oro al valore civile. ISTITUZIONE COMUNALE Marsala Schola ORGANIZZAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Città di Marsala Medaglia d oro al valore civile. ISTITUZIONE COMUNALE Marsala Schola ORGANIZZAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA Città di Marsala Medaglia d oro al valore civile ISTITUZIONE COMUNALE Marsala Schola ORGANIZZAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA 1 SCHEDA INFORMATIVA Il servizio refezione è rivolto agli alunni delle

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) 2 - GUIDA PER L UTENTE GENITORE 1. LA TESSERA DEI SERVIZI La tessera dei servizi è un badge con banda magnetica (simile al bancomat) che permetterà agli

Dettagli

Iscrizioni per l anno scolastico 2017/18. Tutorial per i Genitori

Iscrizioni per l anno scolastico 2017/18. Tutorial per i Genitori Iscrizioni per l anno scolastico 2017/18 Tutorial per i Genitori Iscrizioni scolastiche 2017-18 A decorrere dall anno scolastico 2012/13 le iscrizioni scolastiche avvengono: SOLO IN MODALITA ON LINE Per

Dettagli

NOTA INFORMATIVA. Per quanto riguarda l attivazione di diete speciali per motivi patologici, rivolgersi all Ufficio Scolastico del Comune di Treviso.

NOTA INFORMATIVA. Per quanto riguarda l attivazione di diete speciali per motivi patologici, rivolgersi all Ufficio Scolastico del Comune di Treviso. NOTA INFORMATIVA Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Per l'anno scolastico 2016/2017 sono state individuate nuove modalità di prenotazione e pagamento

Dettagli

COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE

COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE Oggetto: Servizio prenotazione mensa scolastica a.s. 2015/16. AI GENITORI DI. SCUOLA:. CLASSE:.. A partire dal 21/09/2015 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un importante novità organizzativa

Dettagli

ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO

ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI TROFARELLO - A.S. 2016/2017 MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ON-LINE ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO AL SERVIZIO NELL ANNO PRECEDENTE Per i

Dettagli

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MALNATE MODALITA' DI PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PASTI. Come funziona?

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MALNATE MODALITA' DI PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PASTI. Come funziona? SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MALNATE MODALITA' DI PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PASTI Come funziona? Ad ogni alunno iscritto al servizio viene assegnato un codice personale di identificazione (codice

Dettagli

MANUALE D USO ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE

MANUALE D USO ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE Comune di Bellaria Igea Marina Provincia di Rimini MANUALE D USO ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE MENSA SCOLASTICA TRASPORTO SCOLASTICO SOMMARIO 1. INTRODUZIONE 2. REGISTRAZIONE 3. UTENTI GIA CONOSCIUTI

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Comune di Zero Branco Provincia di Treviso

Comune di Zero Branco Provincia di Treviso Comune di Zero Branco Provincia di Treviso Alle famiglie degli alunni iscritti alla refezione scolastica Cari genitori, con il nuovo servizio di refezione scolastica è stato attivato un software per la

Dettagli

COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI

COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO

Dettagli

STUDENTI CHE USUFRUISCONO DEL PRANZO E DELLA CENA DISDETTA PASTO TRAMITE SMS

STUDENTI CHE USUFRUISCONO DEL PRANZO E DELLA CENA DISDETTA PASTO TRAMITE SMS Settore: Segreteria Borgo Valsugana, agosto 2016 Servizio: Servizi scolastici Tel. e fax: 0461755505/755506 0461755592 e-mail: istruzione@comunitavalsuganaetesino.it Referente: Divina Paola Capra Nadia

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE Pagina 1 di 12 SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI NON CONOSCIUTI DAL SISTEMA UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI

Dettagli

COMITATO TERRITORIALE DI BERGAMO GUIDA AL TESSERAMENTO ON-LINE UISP

COMITATO TERRITORIALE DI BERGAMO GUIDA AL TESSERAMENTO ON-LINE UISP COMITATO TERRITORIALE DI BERGAMO GUIDA AL TESSERAMENTO ON-LINE UISP Via Monte Gleno 2/L 24125 Bergamo (BG) Tel: 035/316893 - Fax: 035/4247207 e-mail: bergamo@uisp.it Pagina 1 di 11 Ottobre 2017 INDICE

Dettagli

CITTA DI AVEZZANO. Provincia dell Aquila ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

CITTA DI AVEZZANO. Provincia dell Aquila ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI CITTA DI AVEZZANO Provincia dell Aquila ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI Oggetto: informativa sistema informatico di gestione della ristorazione scolastica nelle scuole del Comune di Avezzano anno scolastico

Dettagli

Prot /P del 14/09/2016 Ai genitori dell alunno Scuola. Classe.

Prot /P del 14/09/2016 Ai genitori dell alunno Scuola. Classe. SETTORE II CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT E POLITICHE GIOVANILI Unità Operativa: Ristorazione Scolastica - Educazione Alimentare P.zza della Motta, 2 c/o ex convento San Francesco Pordenone Prot. 60647/P del

Dettagli

SOMMARIO 1. INTRODUZIONE E ACCESSO. 1.a ACCESSO AL SITO 2. DISDETTA DELLE PRENOTAZIONI. 2.a DISDETTA TRAMITE SMS. 2.

SOMMARIO 1. INTRODUZIONE E ACCESSO. 1.a ACCESSO AL SITO 2. DISDETTA DELLE PRENOTAZIONI. 2.a DISDETTA TRAMITE SMS. 2. SOMMARIO 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 1.a ACCESSO AL SITO 2. DISDETTA DELLE PRENOTAZIONI 2.a DISDETTA TRAMITE SMS 2.b DISDETTA VIA WEB 3. VERIFICA SITUAZIONE CONTABILE 1. Introduzione e Accesso al Sito a.

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA

GUIDA AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA GUIDA AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA A partire dal 01.03.2017 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento

Dettagli

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DEL DOPOSCUOLA

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DEL DOPOSCUOLA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DEL DOPOSCUOLA SERVIZIO INFORMATIZZATO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA a.s. 2017/2018 Il servizio di ristorazione scolastica sarà gestito tramite apposito sistema informatizzato di

Dettagli

@OrizzonteScuola.it a cura di Nino Sabella

@OrizzonteScuola.it a cura di Nino Sabella Il portale del Miur Istanze OnLine è necessario al personale scolastico, a tempo determinato e indeterminato, per la presentazione delle istanze relative ai principali procedimenti amministrativi: dalla

Dettagli

AIDA di Giuseppe Verdi

AIDA di Giuseppe Verdi MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2017/2018 AIDA di Giuseppe Verdi Il costo del progetto SCUOLA INCANTO è di 18,00 ad alunno e comprende gli incontri preparatori per i docenti, 2 incontri di canto per gli

Dettagli

Procedura per la richiesta di Borse di Studio

Procedura per la richiesta di Borse di Studio Procedura per la richiesta di Borse di Studio Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di borsa di studio per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio

Dettagli

Iscrizioni online 2017/2018

Iscrizioni online 2017/2018 Iscrizioni online 2017/2018 GUIDA ALL ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA Si chiede cortesemente di leggere con attenzione le istruzioni di seguito riportate al fine di effettuare la corretta procedura

Dettagli

Comune di Fiano Romano Città Metropolitana di Roma Capitale ANNO SCOLASTICO 2017/18 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE

Comune di Fiano Romano Città Metropolitana di Roma Capitale ANNO SCOLASTICO 2017/18 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE Comune di Fiano Romano Città Metropolitana di Roma Capitale ANNO SCOLASTICO 2017/18 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ASILO NIDO MENSE SCOLASTICHE PRE SCUOLA TRASPORTO SCOLASTICO LABORATORI SCOLASTICI Con

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA

GUIDA AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA GUIDA AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA Per accedere al servizio di mensa scolastica è indispensabile fornire al Comune Ufficio Istruzione i dati relativi all utente. In seguito a tale iscrizione

Dettagli

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ALBIATE

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ALBIATE Comune di ALBIATE Ai Genitori degli Alunni delle scuole del Comune di ALBIATE Gentile Signora/Egregio Signore, SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI ALBIATE LE ISCRIZIONI PER L ANNO 2017/18 PER

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 MODELLO DA CONSEGNARE comune di trieste p.zza unità d italia 4 34121 trieste p.i. 00210240321 www.comune.trieste.it ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 AL COMUNE DI TRIESTE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. Capitolo 1 Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al presente portale, ovvero genitori che iscrivono il primo

Dettagli

GUIDA alla CONSULTAZIONE dell' ESTRATTO CONTO e al PAGAMENTO ON-LINE dei SERVIZI SCOLASTICI e/o EDUCATIVI

GUIDA alla CONSULTAZIONE dell' ESTRATTO CONTO e al PAGAMENTO ON-LINE dei SERVIZI SCOLASTICI e/o EDUCATIVI GUIDA alla CONSULTAZIONE dell' ESTRATTO CONTO e al PAGAMENTO ON-LINE dei SERVIZI SCOLASTICI e/o EDUCATIVI Entra nel sito dell'unione Terre di Castelli, clicca su "Servizi on-line Castellinrete" e poi sul

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

Comune di Conegliano Provincia di Treviso

Comune di Conegliano Provincia di Treviso Comune di Conegliano Provincia di Treviso Alle famiglie degli alunni iscritti alla refezione scolastica Cari genitori, con il nuovo servizio di refezione scolastica è stato attivato un software per la

Dettagli

OGGETTO: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016

OGGETTO: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMONTE

COMUNE DI CASTELLAMONTE COMUNE DI CASTELLAMONTE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO

Dettagli

Gestione del Portafoglio Digitale GUIDA

Gestione del Portafoglio Digitale GUIDA Gestione del Portafoglio Digitale GUIDA Indice Premessa... 3 1. Attivazione del Portafoglio digitale... 4 2. Ricarica del Portafoglio digitale... 5 3. Restituzione credito disponibile sul portafoglio digitale...

Dettagli

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA SERVIZIO CARTELLE CLINICHE Guida informativa per l utente 1 Modalità di richiesta di copia della cartella clinica o altra documentazione Requisito essenziale:

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE. Sommario: 1. Introduzione. 2. Registrazione. 3. Utenti già conosciuti dal sistema. 4. Accesso al sito

ISCRIZIONE ONLINE. Sommario: 1. Introduzione. 2. Registrazione. 3. Utenti già conosciuti dal sistema. 4. Accesso al sito ISCRIZIONE ONLINE Sommario: 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Utenti già conosciuti dal sistema 4. Accesso al sito 5. Richiesta iscrizione ai servizi 6. Controllo stato della domanda 7. Cancellazione

Dettagli

SERVIZIO PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA A.S. 2016/17

SERVIZIO PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA A.S. 2016/17 SERVIZIO PRENOTAZIONE MENSA SCOLASTICA A.S. 2016/17 A partire dal 1 gennaio 2017 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al

Dettagli

Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016.

Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda on-line

Guida alla compilazione della domanda on-line Città di Viterbo SETTORE CULTURA E PUBBLICA ISTRUZIONE Procedura finalizzata alla predisposizione degli elenchi d iscrizione al servizio mensa ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Guida alla compilazione della domanda

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017 tutto quello che è necessario sapere I servizi di pre e dopo scuola si configurano come un servizio socio-educativo, finalizzato all assistenza ai bambini delle famiglie che, per reali esigenze di lavoro,

Dettagli

ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente

ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente. SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.2 DIPENDENTI

Dettagli

MANUALE GUIDA PER L INSERIMENTO DATI NEL PORTALE WEB MUTUA E GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ADESIONE A SOCIO DI MUTUA MBA

MANUALE GUIDA PER L INSERIMENTO DATI NEL PORTALE WEB MUTUA E GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ADESIONE A SOCIO DI MUTUA MBA MANUALE GUIDA PER L INSERIMENTO DATI NEL PORTALE WEB E GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ADESIONE A SOCIO DI MBA Web Mutua è un applicativo web per la registrazione dati e controllo delle posizioni

Dettagli

COMUNE DI ZANICA Cap (Provincia di Bergamo)

COMUNE DI ZANICA Cap (Provincia di Bergamo) COD. ISEE Gli allegati al modulo vanno conservati quale promemoria. MD 1 2 (riservato all ente) a.s. 2016/17 COMUNE DI ZANICA Cap. 24050 (Provincia di Bergamo) Ufficio Istruzione tel. 035/4245822-887 MODULO

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

Il software web per la gestione delle mense scolastiche.

Il software web per la gestione delle mense scolastiche. Il software web per la gestione delle mense scolastiche www.eatupmense.it EatUp 2.0 è un software web sviluppato dalla Halley Sardegna Srl per la gestione delle mense scolastiche. L'obiettivo primario

Dettagli

Manuale utente iscrizione online alle mense scolastiche

Manuale utente iscrizione online alle mense scolastiche Indice generale 1.-Introduzione... Pag.3 2.-Procedura di registrazione... Pag.4 2.1-Compilare tutti i campi e cliccare sul pulsante REGISTRATI'... Pag.4 2.2-Accedere al proprio account di posta elettronica

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI.

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. REGISTRAZIONE: Cliccare su Registrati La procedura di registrazione prevede tre

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

AVVISO N. 91 A TUTTI I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017

AVVISO N. 91 A TUTTI I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONTEBELLO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado Via Montebello, 18/a - 43123 Parma Tel. 0521 252877 fax 0521 962435 Cod. Fisc. 80010890343 C.M.

Dettagli

CITTA DI POTENZA (Unità di Direzione Istruzione)

CITTA DI POTENZA (Unità di Direzione Istruzione) Prot. N......del...... CITTA DI POTENZA (Unità di Direzione Istruzione) DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 (il presente modello va compilato in ogni

Dettagli

GUIDA SEMPLIFICATA DEMATERIALIZZAZIONE

GUIDA SEMPLIFICATA DEMATERIALIZZAZIONE GUIDA SEMPLIFICATA DEMATERIALIZZAZIONE FIRMA ELETTRONICA (si richiede una volta sola per Società, in caso di trasferimento societario del Delegato alla Firma, la procedura va ripetuta) > Organigramma >

Dettagli

Cognome (*): Nome (*): Codice fiscale (*): Comune di residenza (*): (*) Indirizzo di residenza (*): Recapito telefonico (*):

Cognome (*): Nome (*): Codice fiscale (*): Comune di residenza (*):  (*) Indirizzo di residenza (*): Recapito telefonico (*): SPAZIO RISERVATO AL COMUNE DATA DI PRESENTAZIONE / /2016 PROTOCOLLO N. VALORE I.S.E.E. SCADENZA ISEE COSTO PASTO Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole delle sanzioni

Dettagli

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2016 Per accedere alla

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ VOUCHER

Dettagli

Iscrizione online alla Mensa Scolastica

Iscrizione online alla Mensa Scolastica Città di Conegliano AVVISO AI GENITORI Iscrizione online alla Mensa Scolastica A partire dall anno scolastico 2017/2018, per accedere al Servizio Mensa Scolastica è richiesta obbligatoriamente l iscrizione

Dettagli

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda :

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda : ASILI NIDO Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di contributo per l asilo nido per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio o figli per cui viene inserita

Dettagli

Comune di Campobasso AREA OPERATIVA SERVIZI ALLA PERSONA Settore Servizi Sociali e Culturali

Comune di Campobasso AREA OPERATIVA SERVIZI ALLA PERSONA Settore Servizi Sociali e Culturali Controllo anagrafico \ Conrollo ISEE Comune di Campobasso AREA OPERATIVA SERVIZI ALLA PERSONA Settore Servizi Sociali e Culturali DOMANDA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 D.P.R. 445

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE p. 2 REGISTRAZIONE p. 3 UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA p. 5 ACCESSO AL SITO p. 5 PRIMO ACCESSO p. 6 RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI p. 7 CONTROLLO

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE SOMMARIO INTRODUZIONE 2 REGISTRAZIONE 2 ACCESSO AL SITO 4 PRIMO ACCESSO 5 RICHIESTA ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO 6 RICHIESTA AGEVOLAZIONE

Dettagli

Selezionare in alto al centro registrarti per accedere alla pagina di registrazione;

Selezionare in alto al centro registrarti per accedere alla pagina di registrazione; 1. ISTRUZIONI PER ACCREDITAMENTO MANUTENTORI Accedere al sito web di Aset Holding S.p.A. www.asetholding.it Accedere alla sezione servizi/impianti termici; Cliccare sopra il link Accedi al portale impianti

Dettagli

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 Registrazione o accesso al portale dei concorsi della difesa: istruzioni, faq, configurazione e contatti https://concorsi.difesa.it/pagine/istruzioni.aspx ISTRUZIONI Se sei

Dettagli

Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali

Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali IL GRATUITO PATROCINIO ASSOCIAZIONE ART. 24 COST. Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali PROCEDURE OPERATIVE E FAQ a cura di Avv. Alberto A. Vigani Avv. Edoardo

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

da oggi il nostro sistema per la gestione dei dati e l iscrizione alle proposte degli oratori

da oggi il nostro sistema per la gestione dei dati e l iscrizione alle proposte degli oratori da oggi il nostro sistema per la gestione dei dati e l iscrizione alle proposte degli oratori Servizio realizzato e gestito da C&L s.r.l. (P.I. 00866280969) --- Copyright registrato sin dal 19 giugno 2009,

Dettagli

GUIDA PRATICA all uso di

GUIDA PRATICA all uso di GUIDA PRATICA all uso di Versione 8.0 del 12.05.2017 Servizio realizzato e gestito da C&L s.r.l. (P.I. 00866280969) --- Copyright registrato sin dal 19 giugno 2009, Nr. 007240 Scopo del programma Sansone

Dettagli

Dopo aver rinnovato e pagato l affiliazione della società sportiva

Dopo aver rinnovato e pagato l affiliazione della società sportiva VADEMECUM ISCRIZIONI ON-LINE SQUADRE 2017/2018 Dopo aver rinnovato e pagato l affiliazione della società sportiva sarà possibile, tramite il nostro sito www.csibergamo.it nel box dedicato o direttamente

Dettagli

COMUNE DI GHEDI UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Via G. Marroni n Ghedi (Bs) Tel. 030/ Fax 030/

COMUNE DI GHEDI UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Via G. Marroni n Ghedi (Bs) Tel. 030/ Fax 030/ COMUNE DI GHEDI UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Via G. Marroni n. 5 25016 Ghedi (Bs) Tel. 030/9058210 Fax 030/9058258 istruzione@comune.ghedi.brescia.it DOMANDA PER L OTTENIMENTO DEI SERVIZI A PAGAMENTO A.

Dettagli

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE NIDI, SPAZI BAMBINO COMUNALI E PRIVATI IN CONVENZIONE GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO

Dettagli

NOTA INFORMATIVA DA LEGGERE PRIMA DI CONFERMARE IL SERVIZIO

NOTA INFORMATIVA DA LEGGERE PRIMA DI CONFERMARE IL SERVIZIO NOTA INFORMATIVA DA LEGGERE PRIMA DI CONFERMARE IL SERVIZIO Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Per l'anno scolastico 2016/2017 sono state individuate

Dettagli

Città di Verbania Settore Pubblica Istruzione REFEZIONE SCOLASTICA INFORMATIVA A.S. 2017/2018

Città di Verbania Settore Pubblica Istruzione REFEZIONE SCOLASTICA INFORMATIVA A.S. 2017/2018 Città di Verbania Settore Pubblica Istruzione REFEZIONE SCOLASTICA INFORMATIVA A.S. 2017/2018 Il servizio comunale di ristorazione scolastica è destinato a tutti gli alunni delle scuole pubbliche (infanzia,

Dettagli