PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di un potenziale problema di sicurezza

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di un potenziale problema di sicurezza"

Transcript

1 Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di un potenziale problema di sicurezza RECAPITARE IMMEDIATAMENTE AL RESPONSABILE DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE Moduli CC schedulati ControlLogix 1756-OB16IS indirizzati da un'istruzione MAOC (Motion Arm Output Cam) Rif: PSA Data: Aprile 2008 Spett.le Cliente, Lo scopo del presente Product Service Advisory è informarla di un potenziale problema di sicurezza inerente il seguente prodotto: 1756-OB16IS, Modulo CC schedulato ControlLogix, se utilizzato in determinate situazioni come descritto nel presente documento. Se non si utilizza un Modulo CC schedulato OB16IS ControlLogix, non tenere conto del presente avviso. Il presente Avviso descrive il problema e la procedura da seguire per correggere l'anomalia.

2 Pagina 2 di 7 - Identificazione del prodotto - Lo scopo del presente Product Service Advisory è informarla di un potenziale problema di sicurezza presente nelle seguenti condizioni: Se si utilizza uno dei seguenti controllori Logix5000: Con: Indirizzata a: Controllore Versione 1756-L1, -L1Mx xx 1756-L55, L55Mxx xx 1756-L60M03SE xx 1756-L xx 1756-L xx 1756-L xx 1756-L L6xS e LSP xx GuardLogix Istruzione MAOC (Motion Arm Output Cam) * Nota: il potenziale problema di sicurezza descritto è stato corretto con la v17 del firmware e successive OB16IS, modulo CC schedulato ControlLogix (10-30V), serie A, versione firmware 1.1 o 1.2 I prodotti interessati da questo Product Service Advisory sono tutti i moduli 1756-OB16IS spediti da giugno 2003 a oggi. Il potenziale problema di sicurezza descritto nel presente Avviso si verifica solo come conseguenza di una particolare sequenza di eventi Per verificare se il controllore utilizzato è interessato dal problema, fare riferimento alle informazioni riportate di seguito: Confermare che si sta utilizzando un modulo 1756-OB16IS con un'istruzione MAOC. Se non si sta utilizzando questa combinazione, i sistemi non sono interessati dal presente Avviso. Per identificare la versione del firmware per il controllore: 1. Aprire il progetto in RSLogix Selezionare il controllore in Controller organizer. 3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Properties dal menu. La versione del firmware è visualizzata nella finestra di dialogo Properties. - Descrizione del problema - L'istruzione è stata progettata per operare con un modulo OB16IS configurato come Scheduled Output Data per Point (dati di uscita schedulati per punto). Se si modifica il formato di comunicazione predefinito o si fa riferimento in modo errato ad un tag diverso da Data nell'immagine del modulo di uscita, i dati in memoria possono venire sovrascritti quando viene eseguita l'istruzione MAOC. I controllori 1756-L1, -L1M1, -L1M2, -L1M3, 1756-L55M12, -L55M13, -L55M14, -L55M16, -L55M22, -L55M23, -L55M24, 1756-L60M03SE, 1756-L61, -L62, -L63, -L64, 1756-L6xS e LSP GuardLogix, di seguito controllori Logix5000, presentano il seguente potenziale problema di sicurezza:

3 Pagina 3 di 7 I dati in memoria possono venire sovrascritti se e solo se si utilizza un'istruzione MAOC con un modulo 1756-OB16IS, in una delle seguenti configurazioni: Configurazione 1 Configurazione 2 Il formato di comunicazione predefinito per il modulo 1756-OB16IS è stato modificato dal valore predefinito ( Scheduled Output Data per Point ) a Listen Only Output Data o Output Data. L'utente seleziona l'elemento Data della struttura dati del 1756-OB16IS per l'operando di uscita MAOC. - Local.0:O - Local.0:O.Data - Local.0:O.ScheduleMask - Local.0:O.Schedule L'istruzione MAOC è armata e ha aggiornato una o più delle uscite schedulate (0-7). Il formato di comunicazione predefinito per il modulo 1756-OB16IS non è stato modificato dall'impostazione predefinita ( Scheduled Output Data per Point ). L'utente non seleziona l'elemento Data della struttura dati del 1756-OB16IS per l'operando di uscita MAOC. Ad esempio, l'utente seleziona ScheduleMask. - Local.0:O - Local.0:O.Data - Local.0:O.ScheduleMask - Local.0:O.Schedule L'istruzione MAOC è armata e ha aggiornato una o più delle uscite schedulate (0-7). Configurazione 1 - Esempio Configurazione 2 - Esempio

4 Pagina 4 di 7 L'anomalia può interessare i clienti di tutti i settori se, e solo se, i controllori Logix5000 con le versioni del firmware riportate di seguito utilizzano il 1756 OB16IS, modulo CC schedulato ControlLogix, serie A, versione firmware 1.1 o 1.2: Controllore Logix L1, -L1Mx 1756-L55, L55Mxx 1756-L60M03SE 1756-L xx 1756-L xx 1756-L xx Versione firmware xx xx xx 1756-L L6xS e LSP GuardLogix xx Se non si utilizza una delle versione riportate nella tabella di Logix5000 e del 1756 OB16IS con un'istruzione MAOC, l'anomalia non si verifica. Se si utilizza una delle configurazioni descritte in precedenza, si è in presenza di un potenziale rischio per la sicurezza che può consistere in un errore grave, danni alle persone o alle cose. - Soluzione temporanea - Per evitare il problema, quando si utilizza il modulo 1756-OB16IS e un'istruzione MAOC, verificare quanto segue: Il formato di comunicazione per il modulo 1756-OB16IS deve essere configurato come Scheduled Output Data per Point. L'istruzione MAOC deve fare riferimento correttamente al tag Data nell'immagine delle uscite del modulo 1756-OB16IS.

5 Pagina 5 di 7 - Correzione del problema - Il problema funzionale descritto precedentemente è stato corretto nelle seguenti versioni del firmware: Controllore Logix5000 Versione firmware 1756-L1, -L1Mx L55, L55Mxx L60M03SE L L L L L6xS e LSP GuardLogix Il rilascio della versione del firmware è previsto all'inizio di agosto Il presente Avviso è disponibile sul sito Web Rockwell Automation Knowledgebase con ID Se si desidera ricevere una notifica tramite della disponibilità della versione del firmware v17.00, fare clic sul link Firmware Notification in fondo all'articolo Knowledgebase e inviare la richiesta. Sarà necessario accedere mediante il proprio account o crearne uno. Rockwell Automation è impegnata nel costante miglioramento della qualità. I problemi riscontrati, simili a quello riportato nel presente Avviso, sono sottoposti ad un rigoroso processo di analisi delle cause e di implementazione delle necessarie azioni preventive/correttive. Ciò consente di aumentare la soddisfazione e la fiducia dei clienti. Saremo lieti di ricevere il vostro feedback in relazione al nostro processo di notifica di avvisi sulla sicurezza nonché i vostri suggerimenti per migliorare ulteriormente i nostri servizi. È possibile inviare un' a

6 Pagina 6 di 7 - Azione richiesta ai clienti - Tutti gli utenti che sono stati avvisati devono procedere come segue: Verificare di utilizzare il controllore interessato dal problema e il modulo di uscita 1756-OB16IS o Se non si sta utilizzando il modulo di uscita 1756-OB16I6, è possibile ignorare il presente Avviso Se si utilizza l'istruzione MAOC nelle configurazioni descritte in precedenza, scaricare la versione del firmware o Il rilascio della versione del firmware è previsto all'inizio di agosto Per ulteriore assistenza tecnica, è possibile contattare l'assistenza tecnica Rockwell Automation. Utilizzare il numero riportato nel proprio contratto di assistenza oppure quello riportato nell'appendice A (pagina 7 del presente documento). Ulteriori numeri di telefono e indirizzi sono disponibili su alla sezione Phone Support / Support. Per scaricare gli aggiornamenti del firmware: Accedere alla pagina Web Sul lato sinistro della pagina, fare clic sul link Firmware updates* nella sezione Downloads. Fare clic su Control Hardware. Immettere il proprio nome utente e la password o effettuare la registrazione per un nuovo account alla pagina Web Rockwell Online Registration System. Nella pagina Web Flash Firmware Update, individuare il file di versione del firmware per il controllore utilizzato. Scaricare e leggere le Note sulla versione disponibili per l'aggiornamento del firmware facendo clic sull'icona del pdf. Nota: se non si è direttamente interessati dal presente Avviso poiché i prodotti non sono più in proprio possesso, Rockwell Automation richiede che una copia del presente Avviso e la documentazione relativa siano inoltrate immediatamente alla persona o all'organizzazione a cui è stato trasferito il prodotto. La ringraziamo per la collaborazione. In caso di domande, vi invitiamo a contattarci. Cordiali Saluti, ROCKWELL AUTOMATION * È possibile effettuare la registrazione per la Notifica automatica dei prodotti Rockwell Automation tramite . Andare alla pagina Web dell'assistenza In Self-Service Support Knowledgebase Technical questions? Start here!, è possibile effettuare la registrazione per importanti aggiornamenti di prodotti che includono Product Safety Advisory e Product Notice.

7 Pagina 7 di 7 Appendice A Informazioni sull'assistenza tecnica locale L'elenco seguente riporta le informazioni per contattare l'assistenza tecnica locale. Se il proprio paese o area non è presente nell'elenco, chiamare il numero oppure uno dei numeri per l'assistenza locale riportati nella pagina Web alla sezione Phone Support / Support (sul lato sinistro). Se si dispone di un contatto TechConnect, utilizzare i numeri forniti con il contatto. Paese / Area Domande tramite a: Numero di telefono ( ) codice internazionale Austria (49) Brasile (55) Repubblica Ceca (420) Danimarca (45) Francia (33) Germania (49) Ungheria (420) Irlanda (44) Italia (Brescia, Milano e Padova) (39) Italia (Napoli, Roma e Torino) (39) America Latina (1) Marocco (33) Nord America (1) Polonia (48) Portogallo (1) Slovacchia (420) Spagna (34) Svezia (46) Svizzera (49) Regno Unito (44)

PRODUCT NOTICE Notifica di una possibile anomalia del prodotto. Controllori GuardLogix 1756-L6xS, serie B

PRODUCT NOTICE Notifica di una possibile anomalia del prodotto. Controllori GuardLogix 1756-L6xS, serie B Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Notifica di una possibile anomalia del prodotto Controllori GuardLogix 1756-L6xS, serie

Dettagli

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Serie 20A, Inverter PowerFlex

Dettagli

PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di condizione potenzialmente pericolosa

PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di condizione potenzialmente pericolosa Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di condizione potenzialmente pericolosa Interruttore a fune GuardMaster

Dettagli

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto. Servomotore rotativo serie MP

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto. Servomotore rotativo serie MP Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Servomotore rotativo serie

Dettagli

Servomotore MPL e MPF con freno MPx-x5xxx-xxx4AA, Serie A

Servomotore MPL e MPF con freno MPx-x5xxx-xxx4AA, Serie A Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT SAFETY ADVISORY Segnalazione di condizione potenzialmente insicura Rif: PSA 2008-05-002 Data:

Dettagli

PRODUCT NOTICE. Inverter PowerFlex 753 e 755 Precarica anomala

PRODUCT NOTICE. Inverter PowerFlex 753 e 755 Precarica anomala Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo a un prodotto Rockwell Automation pubblica

Dettagli

Cilindro elettrico per uso gravoso MPAI con freno statico MPAI-xxxxxx M3 4 A, serie A

Cilindro elettrico per uso gravoso MPAI con freno statico MPAI-xxxxxx M3 4 A, serie A Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT SAFETY ADVISORY Avviso di un potenziale problema di sicurezza Rockwell Automation emette un Product

Dettagli

PRODUCT NOTICE Avviso di un potenziale problema relativo ad un prodotto. Inverter PowerFlex 40 Inverter PowerFlex 40P Inverter PowerFlex 400 Frame C

PRODUCT NOTICE Avviso di un potenziale problema relativo ad un prodotto. Inverter PowerFlex 40 Inverter PowerFlex 40P Inverter PowerFlex 400 Frame C Avviso di un potenziale problema relativo ad un prodotto Inverter PowerFlex 40 Inverter PowerFlex 40P Inverter PowerFlex 400 Frame C Riferimento: 2009-10-001 Data: ottobre 2009 Gentile Cliente, Uno dei

Dettagli

Manuale Operativo. Richieste di Ritiro Sottoscrittore. Versione: 1.3 Sottoscrittore

Manuale Operativo. Richieste di Ritiro Sottoscrittore. Versione: 1.3 Sottoscrittore Sottoscrittore Versione: 1.3 Sottoscrittore Sommario Sommario...2 1 Introduzione...4 1.1 IL PROCESSO RICHIESTA DI RITIRO...4 1.2 SCOPO DELLA PROCEDURA...5 1.3 ATTORI COINVOLTI...5 2 Dettaglio del processo...6

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE GUIDA DELL'UTENTE SOMMARIO Introduzione 3 Portale di registrazione 3 Protezione dei dati e privacy 3 Chi può registrare i prodotti? 4 Assistenza per l'utilizzo del portale di registrazione 4 Creazione

Dettagli

1. Aggiornamento del software Wireless USB Adapter?

1. Aggiornamento del software Wireless USB Adapter? Questo manuale di istruzioni tratta i seguenti argomenti: 1. Aggiornamento del software Wireless USB Adapter? 2. Controllo della versione del software installata? 3. Disponibilità di un nuovo software?

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0 Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l adattamento

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

si.shimano.com Manuale d'uso

si.shimano.com Manuale d'uso (Italian) si.shimano.com Manuale d'uso versione 1.4.1 INDICE Modalità di utilizzo... 3 Informazioni sul sito... 3 Funzionamento di ciascuna schermata... 4 Parte superiore della schermata... 4 Spostamento...

Dettagli

PRODUCT SERVICE ADVISORY. Software RSLogix 5 Software di programmazione per PLC-5, versione 7.30.00

PRODUCT SERVICE ADVISORY. Software RSLogix 5 Software di programmazione per PLC-5, versione 7.30.00 Software RSLogix 5 Software di programmazione per PLC-5, versione 7.30.00 Rif: ACIG 2008-02-001 Data: Febbraio 2008 Spett.le Cliente Rockwell Automation, lo scopo del presente Product Service Advisory

Dettagli

Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento

Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento Toyota Touch 2 with Go Toyota Touch 2 with Go Plus 1. Premessa Il tuo veicolo è stato dotato della versione più recente delle mappe. A partire dalla versione

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging

Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging Benvenuti in Forcepoint Secure Messaging, uno strumento che offre un portale sicuro per la trasmissione e la visualizzazione di dati riservati contenuti nelle

Dettagli

IVA. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

IVA. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica IVA File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica COSA SIGNIFICA APRIRE UNA PARTITA IVA IN EUROPA Al giorno d oggi, avere rapporti commerciali in Europa comporta tutta una

Dettagli

Come eseguire l aggiornamento del PC o tablet TOSHIBA Windows a Windows 10

Come eseguire l aggiornamento del PC o tablet TOSHIBA Windows a Windows 10 Come eseguire l aggiornamento del PC o tablet TOSHIBA Windows a Windows 10 Gentile Cliente, Le informazioni riportate in questo documento illustrano come eseguire l aggiornamento di determinati PC Windows

Dettagli

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE! Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra assistenza. Gli sviluppi

Dettagli

Note alla release AirKey

Note alla release AirKey Note alla release AirKey 13.06.2016 Con 13.06.2016 è disponibile un pacchetto di aggiornamento del Firmware per il cilindro 3.28 (pomolo 3.28 /elettronica 3.12 /JC Applet 5.6). La nuova versione contiene

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE

OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE Spett.le TUTTI I CLIENTI SPRING IN CONTRATTO DI ASSISTENZA OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE Sistemi Torino, viste le numerose novità normative dell ultimo periodo, ha attivato come modalità standard

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

ACCESSO AI PORTALI DIREZIONALI REGIONALI

ACCESSO AI PORTALI DIREZIONALI REGIONALI ACCESSO AI PORTALI DIREZIONALI REGIONALI Revisione del Documento: 2.0 Data revisione: 18/04/16 Pagina 1 di 25 Cronologia delle Revisioni Revisione Data Sintesi delle Modifiche 1.0 07-03-2016 Prima stesura

Dettagli

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi Schermata di consigli per la navigazione sicura Ogni volta che VesselView viene acceso dopo uno spegnimento completo di almeno 30 secondi, viene visualizzata una schermata con consigli sulla sicurezza

Dettagli

@OrizzonteScuola.it a cura di Nino Sabella

@OrizzonteScuola.it a cura di Nino Sabella Il portale del Miur Istanze OnLine è necessario al personale scolastico, a tempo determinato e indeterminato, per la presentazione delle istanze relative ai principali procedimenti amministrativi: dalla

Dettagli

Guida alla configurazione della casella di struttura/servizio in Mozilla Thunderbird per Office 365

Guida alla configurazione della casella di struttura/servizio in Mozilla Thunderbird per Office 365 Guida alla configurazione della casella di struttura/servizio in Mozilla Thunderbird per Office 365 Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare la casella di posta di struttura

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI SOMMARIO Introduzione Vantaggi per i partner Vantaggi per i clienti Protezione dei dati e privacy Accesso al portale di registrazione

Dettagli

Innanzitutto, controllare quale applicazione utilizzare per l'aggiornamento del firmware. Ciò dipende dal numero di serie del lettore:

Innanzitutto, controllare quale applicazione utilizzare per l'aggiornamento del firmware. Ciò dipende dal numero di serie del lettore: Aggiornamento del firmware per GoGear SA4VBE Innanzitutto, controllare quale applicazione utilizzare per l'aggiornamento del firmware. Ciò dipende dal numero di serie del lettore: Serial number starting

Dettagli

Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT

Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT 1 Introduzione Questo manuale descrive i passaggi necessari per l'aggiornamento firmware della sorgente

Dettagli

Aggiornamento firmware unità flash

Aggiornamento firmware unità flash Aggiornamento firmware unità flash Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware delle unità flash Nikon. Se non si è sicuri di poter eseguire l aggiornamento

Dettagli

Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web

Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web Febbraio 2016 Riferimento rapido Questo documento è utile per acquisire familiarità con Novell Filr e per comprendere rapidamente i concetti e i

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario... 3 Visualizzazione di esercitazioni sugli

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina MANUALE INTRANET Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina Indice 1. Accesso alla Intranet 2. Recupero Password Utente 3. Scaricare il file pdf delle bozze da correggere 4. Correzione delle

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Manuale d uso Processo Ferie

Manuale d uso Processo Ferie Manuale d uso Processo Ferie Il manuale descrive i passi necessari per la richiesta di ferie/festività da parte del personale tecnicoamministrativo e l approvazione o rifiuto da parte del responsabile

Dettagli

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi Informazioni e assistenza Per informazioni/assistenza, controllare quanto segue: Guida per l'utente per informazioni sull'utilizzo del modello Xerox 4595. Per l'assistenza in linea, visitare: www.xerox.com

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 Registrazione o accesso al portale dei concorsi della difesa: istruzioni, faq, configurazione e contatti https://concorsi.difesa.it/pagine/istruzioni.aspx ISTRUZIONI Se sei

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01.

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Protocollo Informatico OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.10.02 alla versione 05.10.03 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

1 Per procedere con la registrazione occorre entrare nella AREA CLIENTI presente in alto a destra del sito

1 Per procedere con la registrazione occorre entrare nella AREA CLIENTI presente in alto a destra del sito Gentile Cliente, in riferimento alla Tua richiesta di informazioni e assistenza in merito alla registrazione e all accesso all Area Clienti, riportiamo di seguito un manuale contenente le istruzioni da

Dettagli

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11

Manuale Utente. Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica. Versione 05 09/2017. MU-A: Mod. MU rev 2-08/2016 1/11 Manuale Utente Support Regola Servizio di Assistenza Tecnica Versione 05 09/2017 1/11 Indice 1.Introduzione... 3 1.1. Requisiti minimi... 3 1.2. Accesso all applicativo... 3 1.3. Registrazione... 4 1.4.

Dettagli

Guida al rinnovo dell'abbonamento

Guida al rinnovo dell'abbonamento Guida al rinnovo dell'abbonamento Questa guida è applicabile ai seguenti prodotti: CODESOFT 2012 LABELVIEW 2012 LABEL MATRIX 2012 SENTINEL 2012 PRINT MODULE 2012 BACKTRACK 2012 LABEL ARCHIVE 2012 TEKLYNX

Dettagli

Aggiornamento software Avigilon Control Center 6

Aggiornamento software Avigilon Control Center 6 Aggiornamento software Avigilon Control Center 6 Durante l'aggiornamento al software ACC 6, il software e le licenze dovranno essere aggiornati. NOTA: È possibile aggiornare solo il software ACC 5.x al

Dettagli

IL NUOVO TOOL E-SOLUTIONS DHL e-billing

IL NUOVO TOOL E-SOLUTIONS DHL e-billing DHL Express (Svizzera) SA IL NUOVO TOOL E-SOLUTIONS DHL e-billing Fate un pieno di qualità Express Aggiornato al: 01/2011 1 Introduzione 2 Primi passi 3 Applicazione di DHL e-billing 1.1 Indice 1.2 Cosa

Dettagli

Aggiornamento della versione del firmware dell unità PowerMonitor 1000

Aggiornamento della versione del firmware dell unità PowerMonitor 1000 Istruzioni per l installazione Aggiornamento della versione del firmware dell unità PowerMonitor 1000 Numeri di catalogo 1408-BC3, 1408-TS3, 1408-EM3 Argomento Pagina Accesso alla versione del firmware

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO Versioni... VB Rel. agg.to... 010416 Rel. docum.to...is010416_inst Data docum.to... 01/04/2016 A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO L aggiornamento prevede l installazione del moduli

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo informatico dalla versione 05.06.02 o superiore alla versione 05.06.03. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 03. settembre 2014 Version 1.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi NIKKOR 1 e accessori Nikon 1

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi NIKKOR 1 e accessori Nikon 1 Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi NIKKOR 1 e accessori Nikon 1 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare

Dettagli

IL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO PER GLI ALIMENTI E I MANGIMI (RASFF)

IL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO PER GLI ALIMENTI E I MANGIMI (RASFF) IL SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO PER GLI ALIMENTI E I MANGIMI (RASFF) Cos è il Sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi? Il Sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi (Rapid Alert

Dettagli

Guida al rinnovo dell'abbonamento

Guida al rinnovo dell'abbonamento Guida al rinnovo dell'abbonamento Questa guida è applicabile ai seguenti prodotti: CODESOFT 2014 / 2015 LABELVIEW 2014 / 2015 LABEL MATRIX 2014 / 2015 SENTINEL 2014 / 2015 PRINT MODULE 2014 / 2015 LABEL

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.10 alla versione 05.10.00 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull'utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

Gentile Signora, Gentile Signore,

Gentile Signora, Gentile Signore, Gentile Signora, Gentile Signore, i siti internet TRACES NT di Produzione (per l emissione dei certificati reali) e di Training (dedicato alle esercitazioni) sono ora disponibili. Il certificato per il

Dettagli

Istruzioni per Windows.

Istruzioni per Windows. RAS@home. Istruzioni per Windows. RAS@home per Windows Istruzioni per Windows. Introduzione. 3 Fase Ordinare RAS@home. 4 Fase a Predisporre terminali privati Windows 7. 5 Verificare i requisiti tecnici

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.08 alla versione 05.09.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per il trasmettitore wireless WT 7. Se non si è

Dettagli

Client Pulse Secure accesso alla rete remota rapido e stabile

Client Pulse Secure accesso alla rete remota rapido e stabile Client Pulse Secure accesso alla rete remota rapido e stabile Progetto: Sicurezza del client Autore: Thomas Förster, G-FSI/IBB. Documentazione Pagina 1 di 15 Contenuto 1 Rete VPN interna BASF... 3 2 Connessione

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

Quick Reference Sheet

Quick Reference Sheet Istruzioni per utilizzare gli indirizzi di posta AOSR. Per accedere a tutte le funzioni AOSR è necessario seguire la seguente procedura di primo accesso. Primo Accesso Accesso alla posta AOSR: Andare su:

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Aggiornamento firmware unità flash

Aggiornamento firmware unità flash Aggiornamento firmware unità flash Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware delle unità flash Nikon. Se non si è sicuri di poter eseguire l aggiornamento

Dettagli

Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA

Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA www.fdt.us 1 Vogliamo dirti GRAZIE! Grazie per aver acquistato una fotocamera FDT! Si prega di seguire le istruzioni in questa Guida rapida al fine di impostare

Dettagli

Contenuto: Esempi di notifiche via del processo di ordinazione del Red Hat Subscription Center per gli utenti finali e per partner Red Hat.

Contenuto: Esempi di notifiche via  del processo di ordinazione del Red Hat Subscription Center per gli utenti finali e per partner Red Hat. Notifiche via E-mail del Red Hat Subscription Center Processo di Notifica via E-mail - Diagramma del processo Avviso Completamento Ordinazione per il Distributore Avviso Completamento Ordinazione per il

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

Guida alla connessione

Guida alla connessione Guida alla connessione Leggere la Guida alla configurazione prima di iniziare a impostare la connessione 1 Scaricare l'applicazione DesignNCut DesignNCut è un'applicazione che comanda la macchina DesignNCut

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione personale dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione personale dalla versione alla versione Gestione personale OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione personale dalla versione 13.08.00 alla versione 13.08.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Business Communications Manager e CallPilot 100/150

Business Communications Manager e CallPilot 100/150 Aggiornamenti per la Guida dell'utente di Desktop Messaging Business Communications Manager e CallPilot 100/150 Questa guida è un aggiunta alla Guida dell utente di CallPilot 5.0 Desktop Messaging e contiene

Dettagli

Come registrare la SoundStation IP7000 a un Server SIP HOME

Come registrare la SoundStation IP7000 a un Server SIP HOME Come registrare la SoundStation IP7000 a un Server SIP HOME Benvenuti nell'utility di configurazione SoundStation IP 7000. Assicurarsi di avere sempre installata l ultima versione firmware CONFIGURAZIONE

Dettagli

Acquisto di cancelleria sul Portale

Acquisto di cancelleria sul Portale Acquisto di cancelleria sul Portale Modifica cronologia Aggiornare la seguente tabella come necessario quando questo documento viene modificato: Data Nome Modifica descrizione Pagina 1 / 47 Situazione

Dettagli

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 1 MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 2 Passo 1- Accedere alla pagina web AlertPisa Per procedere alla registrazione al servizio accedere alla pagina web: http://www.comune.pisa.it/alertpisa

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

IS357_03_06 Lettera aggiornamento Tributi Generali vers

IS357_03_06 Lettera aggiornamento Tributi Generali vers OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione 09.27.01 alla versione 09.27.02. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli