Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace"

Transcript

1 Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace Ideato e scritto da. Questo e-book non è protetto da copyright, il suo contenuto è pubblico per scelta. Non è richiesta nessuna autorizzazione per distribuire quanto contenuto in questo e-book, è gradita in questo caso la citazione della fonte Il Tempo Domato

2 Gestire e controllare le uscite, è sempre stato importate, a maggior ragione in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. Tenere traccia delle spese oggi è diventato fondamentale, al fine di ottimizzare le proprie risorse. In questo Manuale vedremo come si possono gestire facilmente le spese personali, famigliari e professionali, utilizzando un semplice strumento di facile creazione (1*) che ti consentirà di tenere sotto controllo tutte le tue uscite, e ti darà in tempo reale la situazione analitica con statistiche automatizzate. In passato ho cercato di cimentarmi diverse volte, con diversi strumenti per la gestione delle spese, ed i risultati non sono stati certo brillanti. Il motivo principale per cui io, e la maggior parte delle persone che ci prova, trova difficoltà ad essere costante nell applicazione di un sistema per la gestione delle spese, è questo: Solitamente si tende a passare da un sistema anarchico (non segnare mai nulla,!) ad un sistema maniacale! (segnare e dettagliare tutto, nei minimi particolari). Questo è un errore molto comune, ed il risultato è che dopo pochi giorni, o poche settimane, le persone si stufano di segnare e abbandonano il sistema. (1*) creazione?? Si hai capito bene, in questo manuale imparerai a creare da solo il tuo sistema di gestione spese, a personalizzarlo e ad usarlo per ottimizzare le tue uscite mensili.

3 Un altro motivo è la difficoltà che si riscontra a successivamente i dati raccolti. tenere in ordine ed analizzare Non è molto motivante impegnarsi a fondo per registrare tutto, e poi non sapere cosa fare con i dati che mi trovo davanti, perche sono poco leggibili Ci sono alcuni sistemi, alcune applicazioni che sono tremendamente sofisticate, questo si traduce in una difficile applicazione in fase di registrazione dei dati, ed una difficile interpretazione degli stessi in fase di lettura. Una volta capito questo, ho lavorato per mettere in pratica un sistema che doveva avere le seguenti caratteristiche: facile utilizzo sempre a portata di mano, semplice da portare avanti nel tempo,,. (e che non richiedesse di essere revisionato e riordinato ogni santo giorno) In primo luogo la semplicità. Non serve a nulla annotarsi nel dettaglio il centesimo il luogo, il negozio, il tipo di articolo/servizio acquistato, il motivo per cui lo hai acquistato ecc. ecc. Non è una buona idea dettagliare troppo le registrazioni Per una gestione ottimale, devi necessariamente semplificare e utilizzare delle macro aree.

4 Personalmente utilizzo 4 categorie di spese: LAVORO FAMIGLIA PERSONA SVAGO (HOBBY/DIVERTIMENTO) Qualsiasi uscita è possibile farla rientrare in queste 4 categorie. Ora attento, stai per conoscere un segreto. Cosa faresti se ci fosse un sistema per registrare MOLTO velocemente : l importo speso la categoria una brevissima descrizione dell uscita. (1 parola massimo 2) E se questo sistema aggiungesse per te la data e l ora in cui hai fatto la registrazione? Ed inoltre se il sistema stesso ti compilasse automaticamente un foglio elettronico consultabile da qualunque dispositivo connesso ad internet (un PC, un Tablet, o uno Smart phone) che ti aggiorna in tempo reale sulle statistiche delle tue uscite? Non sarebbe fantastico? Bene, questo sistema io non lo avevo individuato tra le decine di applicazioni per la gestione delle spese, e pertanto l ho costruito,utilizzando strumenti GRATUITI che si possono trovare sul Web. Questa immagine rappresenta il metodo di inserimento che utilizzo con il mio sistema e che ti voglio spiegare come costruire in questo manuale.

5 Figura 1 In pratica, una volta terminato di costruire il sistema, avrai questa situazione: sul tuo smartphone, (IOS o Android,) sul tuo tablet, e su tuo PC (sia fisso che portatile) ci sarà un icona Questo è il desktop del mio iphone e questa è l icona che conduce alla pagina di inserimento spese compilazione dati Cliccando su questa icona, avrai immediato accesso alla pagina di

6 Questo è quello che appare sul mio iphone quando clicco l icona. Non appena fai una spesa, clicchi sull icona, inserisci l importo, (arrotonda, lascia perdere le virgole, se spendi 4, 78 registra 5! Questo ti consentirà una certa tolleranza se dovessi scordarti di registrare un caffe ;) )scegli la categoria, descrivi con una parola, e clicchi su invia. Tempo stimato 10 / 15 secondi E ripeti questo rituale ogni volta che hai una uscita.

7 Ora la magia! Questa operazione andrà in automatico a implementare un file fatto +/- così: E tu non dovrai più pensare a nulla, infatti il sistema penserà automaticamente a tenere aggiornato l elenco delle spese e metterle in ordine cronologico. Potrai analizzare le aree dove vengono spesi i soldi e aggiustare di conseguenza il tiro. Vedi il tasto tabella pivot 1 indicato con la freccia? cliccando su quel tasto avrai questa finestra:

8 In questo modo il sistema tiene i conti per te, saprai in tempo reale quanto stai spendendo per ogni categoria, senza dover mai rimettere in ordine i conti Senza doverci mai tornare sopra, basta solo inserire le spese ed il gioco è fatto! Fantastico vero? Ho installato il sistema sul mio Iphone, sul telefono Android di mia moglie, sul mio Tablet, e sul mio PC portatile, in modo che da qualunque postazione posso velocemente e facilmente aggiornare le mie spese. La cosa fantastica è che da qualunque dispositivo inserisco i dati, il sistema fa confluire tutto sempre nello stesso file. Ho testato il tutto per diverso tempo, e ti dico veramente che non c è paragone con nessun altro sistema di gestione delle spese. Ho avuto la piacevole sensazione di far diventare una abitudine questa gestualità. Sia io che mia moglie abbiamo acquisito questa buona abitudine, ed è tutto molto naturale, ed ora abbiamo le nostre spese tutte sotto controllo. Abbiamo integrato questo sistema con un altro sistema di archiviazione, chiamato EVERNOTE dove scansioniamo con uno scanner tutta la carta ed ora non ci perdiamo più nulla. (se ti può interessare ne parlo qui: evernote-2/) Ora ti va di seguirmi passo dopo passo per vedere come costruire il TUO sistema di gestione spese e come personalizzarlo? Due consigli per rendere il tutto ancora più semplice: 1 - se ti è possibile stampa questo Manuale, sarà più semplice lavorare al PC mentre leggi i fogli, che passare da una finestra all altra per eseguire i passaggi suggeriti.

9 2 Esegui i passaggi step by step, in quanto se leggi prima tutto il manuale senza eseguire i passaggi può sembrare più complicato di quello che è in realtà Iniziamo: 1. Step E necessario avere un account GOOGLE Prima un consiglio, la scelta del browser (2*) internet. Sarebbe meglio che per questo sistema tu utilizzassi Google Chrome. Essendo un progetto interamente realizzato con i sistemi nativi Google, questo browser è totalmente compatibile. Altri browser rischiano di risultare leggermente più macchinosi allo scopo. (*2) Un browser è un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così all'utente di navigare in internet. Il browser è infatti in grado di interpretare l'html (il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web) e di visualizzarlo. I browser attualmente più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

10 Il file che tiene sotto controllo tutto è un file di Google Doc, pertanto il primo passo è quello di avere un account Google. Se ne possiedi già uno puoi passare allo step 2 altrimenti vediamo come crearlo: - Se non lo hai già, Scarica ed installa Google chrome, (dal tuo browser internet digita google chrome download e segui le istruzioni) - Una volta installato vai sulla home page di google ( - Dovresti avere questa situazione sul tuo monitor (fig 3): - Clicca sul tasto accedi indicato con la freccia in fig 3 Fig. 3 -

11 Una volta cliccato su accedi dovresti avere questa pagina: Fai click sulla frase evidenziata in blu indicata con la freccia crea un account gratuitamente Dovresti avere questa finestra davanti a te:

12 Compila i campi con i tuoi dati, scegli il tuo nome utente (io ti consigio nome.cognome@gmail.com, ma non è vincolante, l importante è che termini sempre ) sarà anche la tua casella mail di Google (molto utile) Crea una password tua, e vai avanti al secondo punto della creazione account, Se vuoi puoi personalizzarlo, altrimenti clicca semplicemente su passaggio successivo

13 Fatto! Ora disponi di un account Google! La prossima volta che aprirai Google home page ( sarà sufficiente cliccare sul tasto accedi posto in alto a destra, inserire il tuo nome utente (quello che hai appena creato) e la tua password. Prima di cliccare su accedi ti suggerisco di verificare che la casellina con scritto resta connesso sia spuntata, in questo modo non dovrai più digitare nome utente o password, ma sarai connesso automaticamente al tuo account quando apri Google. (ovviamente se il PC sul quale stai facendo queste operazioni è solo di tuo utilizzo, altrimenti altri potrebbero ficcanasare nei tuoi file che andrai a creare con Google doc)

14 2. Secondo step Ora devi accedere a Google Doc. vediamo come. In alto hai una barra nera e l ultima voce della barra è: altro cliccandoci sopra si apre un menù a tendina, devi cliccare su Documenti. A questo punto si apre la richiesta di Google di installare Google Drive (3*) 3* Google Drive è un sistema di archiviazione remota di Google, in pratica ti mette a disposizione uno spazio remoto dove archiviare i tuoi file, i tuoi progetti, per poterli condividere, lavorare in remoto, salvarli e proteggerli, ecc.ecc. Per approfondimenti:

15 Clicca sul tasto con la Blu inizia con 5bg si spazio gratuito NB: tutto il sistema che stiamo preparando è totalmente gratuito, e il sistema per la gestione delle spese è solo un millesimo di quello che potrai fare con quello che stiamo impostando ora. Ora hai davanti a te questa finestra, scarica ed installa google drive cliccando sul tasto blu indicato in freccia, questa azione ti porterà ad avere sul desktop del tuo PC una cartella denominata google drive sappi che qualunque cosa metterai dentro quella cartella, sarà sincronizzata con il tuo account Google, potrai consultare e modificare i file che tieni in questa cartella da qualunque postazione connessa ad internet (bello vero?)

16 Bene, una volta terminato questo processo hai compiuto il giro di boa. Il più è fatto, ora viene la parte divertente, quella in cui andiamo davvero ad essere creativi! 3 step Crea il tuo modulo inserimento dati Se hai fatto tutto seguendo le istruzioni fino a qui, dovresti essere in questa finestra. Ora clicca sul tasto rosso posto a destra con scritto CREA

17 Si apre un menù a tendina dal qual devo scegliere il comando MODULO Ora si dovrebbe essere su questa finestra:

18 Iniziamo a compilare i campi: nella 1 riga in alto, dove trovi scritto MODULO SENZA TITOLO (1) scrivi la parola SPESE la seconda riga (2) lasciala in bianco. Nella parte evidenziata in giallo trovi TITOLO DOMANDA affianco c è una casella bianca scrivibile.(3) Dentro a questa casella scrivi la parola IMPORTO Ora spunta la casella con scritto RENDILA UNA DOMANDA OBBLIGATORIA (indicata con la freccia 4) Clicca sul pulsante FINE posto subito a sinistra della casella che hai appena spuntato. Se hai fatto tutto dovresti vedere questa finestra: Passando con il mouse vicino alla casella domanda di esempio 2 dovrebbe apparire una striscia gialla, alla estrema destra della quale c è il simbolo di una matita, in questo modo:

19 Il simbolo della matita serve per passare alla modalità di modifica della domanda 2 Clicca sulla matita indicata con la freccia nell immagine, e avrai la possibilità di modificare la domanda di inserimento 2, in questo modo:

20 Come prima imposta il titolo della domanda questa volta scrivendo la parola CATEGORIA. Ora devi modificare la tipologia di inserimento, scegliendo dal menu a tendina TIPO DI DOMANDA. Cliccando sulla freccetta dove vedi scritto testo indicata con la freccia, si apre un menu a tendina dal quale dovrai scegliere l ultima voce, GRIGLIA Se fai questo ti appare cosi una casellina con dentro il numero 5, e sotto cinque caselline numerate dall 1 al 5. Devi cambiare la prima casellina portando il numero 5 al numero 4! Ora le caselline sotto sono diventate 4, inizia dalla prima e scrivi: nella prima: LAVORO nella seconda: FAMIGLIA nella terza: PERSONA nella quarta: SVAGO IN QUESTO MODO:

21 Ricorda di spuntare la casella rendila una domanda obbligatoria, e attento a cancellare quello che trovi scritto dentro alla casella ETICHETTA RIGA 1, questa casella è meglio che sia vuota (solo per motivi estetici, l etichetta darebbe fastidio dopo) A questo punto Clicca su FINE Dovresti trovarti in questa finestra:

22 Hai quasi finito, devi aggiungere l ultimo campo, quello delle note. Procedi così: in alto a sinistra (indicato con la freccia in figura) c è un tasto che dice + AGGIUNGI NUOVO ELEMENTO cliccando su quel tasto si apre un menù a tendina dal quale dovrai scegliere la prima voce in alto : TESTO come nei passaggi precedenti (ormai sei un esperto )dai un titolo alla domanda e chiamala : NOTE una volta scritto note nel campo titolo domanda clicca direttamente sul tasto fine. (non spuntare la casella rendila una domanda obbligatoria questa volta) Complimenti hai appena creato il tuo 1 modulo di inserimento Dati. Prima di vederlo all opera però ancora 1 passaggio, reso necessario per essere ben visibile cono l utilizzo sugli Smartphone. Dobbiamo scegliere un TEMA adatto, non ci interessa tanto che sia bello da vedere, ma deve essere pratico da usare.

23 In alto a sinistra trovi un tasto con scritto TEMA: PLAIN cliccando il quale accedi al menu di scelta dei TEMI per il modulo.

24 Il mio consiglio è quello di cliccare su NEXT (vedi freccia) fino a quando non ti compaiono questi TEMI: I Temi che ti ho cerchiato in figura, sono i più visibili sugli smartphone e sui tablet. Clicca su quello che maggiormente si avvicina ai tuoi gusti ed il programma ti farà vedere un anteprima

25 Se ti piace, Clicca sul pulsante applica posto in alto a sinistra. PERFETTO!! Hai finito, non ti resta che inoltrare il modulo via mail, a tutti quelli che dovranno utilizzarlo per registrare le spese (a te stesso, a tua moglie ed ai membri del tuo nucleo famigliare se vuoi, oppure se lo hai pensato per i dipendenti e/o collaboratori dell azienda, manda una copia a ciascuno di loro, ma ti suggerisco prima di sperimentarlo per te stesso un paio di settimane) Fai cosi:

26 Clicca su invia modulo tramite mail (vedi freccia) Inserisci il tuo indirizzo mail (quello che puoi aprire dal IPhone, o dal Tablet, o tutti gli indirizzi tuoi che hai se usi più indirizzi)

27 E clicca su invia. una volta fatto questo puoi chiudere la pagina e andare sul tuo account Google, dove troverai un nuovo file che ti aspetta: Eccolo! Naturalmente se lo apri in questo momento non ci sarà nulla

28 Avrai solo le 4 intestazioni delle colonne che man mano che registrerai le spese si auto compileranno! Vediamo come fare a compilare le spese: direttamente dal PC: dal foglio che hai appena creato nel menu in alto trovi modulo, se ci clicchi sopra avrai: Devi scegliere vai a modulo online. Si apre un altra finenstra con il tuo modulo pronto per essere compilato:

29 (Puoi salvare questa pagina sul deskyop del tuo PC, in modo da averla sempre a portata di click ) Compila i campi, clicca su invia, e il modulo ti propone una finestra dove puoi decidere se inviare un atra risposta (Google Doc considera i dati che inserisci con l ausilio dei moduli, come se fossero risposte a domande) Ora se hai altre spese da inserire puoi cliccare su invia un altra risposta e ti si ripresenterà il modulo di prima da ri-compilare, e cosi facilmente ne puoi inserire velocemente diverse.

30 Per chiudere quando hai finito Per inviare un altra registrazione di spese Quando hai finito di registrare chiudi semplicemente con la X in alto a destra sinistra di fianco alla parola grazie. Se ora vai a vedere il tuo file SPESE vedrai che si è aggiornato con i dati che hai appena inserito. DALLO SMARTPHONE Per effettuare le registrazioni dallo smartphone devi fare un procedimento molto simile, ad eccezione della prima volta, in quanto devi prima installare l icona di accesso alla pagina di caricamento dati sulla home page del tuo telefono. Procedi cosi: dal telefono apri la mail che ti sei mandato con il link del modulo (vedi pagina 21 e 22)

31 clicca sul link si apre una pagina web molto simile a quella che hai utilizzato x caricare i dati dal PC.

32 Ora devi salvare quella pagina sul desktop del telefono. Se hai un Iphone fai cosi: clicca sul quadratino in basso al centro con la freccetta a uscire, (l ho indicata con la freccia rossa nell immagine) si apre una finestra che ti propone tra le opzioni AGGIUNGI A HOME, clicca questo tasto e avrai una nuova icona sulla home del tuo Iphone. Mettila in una posizione comoda da raggiungere (in prima schermata) in quanto d ora in poi quando la selezionerai si aprirà direttamente la pagina per inserire i dati per la registrazione di una spesa.

33 Se hai un dispositivo Android fai cosi: Apri la mail con il link che ti sei spedito, clicca sul link per aprire la pagina Clicca il tasto menu di sinistra, si apre questo menù:

34 Clicca sul tasto altro e avrai queste opzioni: Seleziona aggiungi collegamento a scheda, ora vai a vedere sul desktop del tuo dispositivo, avrai una icona rossa che sembra un segnalibro. Anche qui siamo pronti ad operare, da ora in poi quando sei in giro e fai una spesa puoi estrarre il tuo telefono, cliccare sull icona della pagina che hai appena salvato (salvala in una posizione comoda da raggiungere), inserisci i dati, clicki fine e riponi il telefono. Quando arriverai a casa apri il tuo file spese e avrai tutto aggiornato! Da tablet. È la stessa identica procedura che hai appena visto per gli Smatphone. Non cambia assolutamente nulla. Per cui se hai un Tablet Apple segui la procedura come per Iphone, se ha un Tablet Android segui la procedura per i dispositivi Android. Bene, abbiamo finito. Ora sta a te abituarti a questo nuovo sistema di gestione delle spese.

35 Il file che hai appena creato (SPESE) è tuttavia creato nella sua versione più semplice. Ma visto che mi hai seguito fino a qui, ho pensato di farti un ulteriore regalo: lascia il tuo parere qui (gestione-spese/) in merito a questo manuale, e nei prossimi giorni ti manderò (sempre gratuitamente) le istruzioni per rendere ancora più personalizzato il tuo Sistema. Con questi aggiornamenti potrai: filtrare le spese in base a intervalli temporali specifici e impostabili da te filtrare le spese in base alla loro tipologia. Avere un grafico costantemente aggiornato che ti dà subito l immagine grafica delle tue spese. Avere in evidenza il totale delle spese progressive Avere in evidenza il sub totale delle spese, in base al tipo di filtro applicato. Queste personalizzazioni sono possibili dopo che avrai inserito un certo numero di registrazioni Questo è il motivo per cui è meglio procedere ad installare le personalizzazioni dopo qualche giorno. Per ora ti saluto, con la speranza di esserti stato utile, e con la certezza che da parte mia ci ho messo il massimo dell impegno per farlo. Mi auguro di avere un tuo feedback su quest opera, in modo da poterla aggiornare e migliorare.

36 Se hai domande, dubbi, richieste di qualunque natura inerenti a questo manuale non esitare a contattarmi, cercherò di soddisfare al meglio le tue esigenze. Se ti fa piacere resta iscritto alla newsletter del mio Blog, in questo modo potrò mandarti gli eventuali aggiornamenti di questo manuale. E stato un vero piacere! fabiano.garoli@gmail.com

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe

Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe Cosa è BrewOnline? E' uno strumento gratuito per l'hobby dell'home brewing Proprio così, BrewOnline ti offre tutto quello che ti serve, per avere

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Manuale Utente per WebBrainstorm

Manuale Utente per WebBrainstorm Manuale Utente per WebBrainstorm 1. Creare un account gmail Per accedere a WebBrainstorm è necessario avere un indirizzo di posta gmail. E possibile creare gratuitamente un indirizzo gmail qui https://accounts.google.com/signup?service=mail&hl=it

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Schema funzionamento PickUp in Firefox 2.0.0.9 e successive

Schema funzionamento PickUp in Firefox 2.0.0.9 e successive Schema funzionamento PickUp in Firefox 2.0.0.9 e successive Cosa vedi Descrizione operazione L indirizzo http://www.thinktag.org 1 Installazione del PICKUP L istallazione può avvenire seguendo due procedimenti

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Che casella di Posta avrò? Se mi chiami mario rossi la mia casella di posta sarà (senza eventuali accenti o apostrofi) mariorossi@icpieraccini.

Che casella di Posta avrò? Se mi chiami mario rossi la mia casella di posta sarà (senza eventuali accenti o apostrofi) mariorossi@icpieraccini. POSSIBILI DOMANDE E RISPOSTE Sono nuovo di questo Istituto come posso avere la casella di posta elettronica? Richiedila al Webmaster specificando il tuo nome cognome e codice fiscale Io ho già una casella

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA: Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI: AGENDA 10

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace Guida passo-passo Per imparare a usare il tuo TwinSpace Come aggiornare il tuo profilo... Error! Bookmark not defined. Come invitare insegnanti e visitatori al tuo TwinSpace... 4 Come invitare studenti

Dettagli

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE.

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE. Cos'è l'html HTML è una sigla che viene da una frase inglese che vuol dire: " Linguaggio di contrassegno di ipertesti" (Hyper Text Markup Language) L'Html non è un vero e proprio linguaggio di programmazione,

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli

Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico.

Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico. CTR Group SPA. Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico. INDICE Capitoli Pag. 1 SITO CTR GROUP SPA. 2-1.1 Indirizzo web 2-1.2 Home page 3-1.3 Login (Autenticazione) 3-1.4 Link 4 2 CATALOGO

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione Per avviare il servizio è necessario installare il programma Citrix Receiver. Citrix Receiver è disponibile all'indirizzo http://receiver.citrix.com/downloading.html:

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Mozilla Thunderbird. Prima di proseguire

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD

COSTRUIRE UN MODULO CON WORD COSTRUIRE UN MODULO CON WORD I moduli sono utili perché guidano le persone a fornire risposte standard e semplici da capire. Nella vita quotidiana compiliamo abitualmente moduli di ogni tipo: per il medico,

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Uno strumento unico per risolvere i problemi di compatibilità tra le diverse lavagne interattive Non fermarti alla LIM, con

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese. Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it

Dettagli

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma In apertura, come previsto dal D.lgs 196 codice privacy -, l accesso al programma è protetto da password. Scrivere nel campo password la parola provademo

Dettagli

I link o collegamenti ipertestuali

I link o collegamenti ipertestuali I link o collegamenti ipertestuali Lo sviluppo mondiale di Internet è cominciato all inizio degli anni 90 quando un ricercatore del CERN ha inventato un sistema di mostrare le pagine basato su due semplici

Dettagli

IL CURRICULUM VITAE (sezione verde)

IL CURRICULUM VITAE (sezione verde) IL CURRICULUM VITAE (sezione verde) Attraverso questa sezione, potrai creare il tuo Curriculum Vitae, salvarlo in un archivio on-line, modificarlo quando vuoi e inviarlo a tutti i principali enti che si

Dettagli

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE.

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. www.lamiabiblioteca.com Usa il lettore QR CODE del tuo smartphone e guarda subito la video presentazione de La Mia Biblioteca. Spesso

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Istruzioni Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Requisiti di sistema Per utilizzare il servizio Web App Accordi è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet

Dettagli