Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace"

Transcript

1 Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace Ideato e scritto da. Questo e-book non è protetto da copyright, il suo contenuto è pubblico per scelta. Non è richiesta nessuna autorizzazione per distribuire quanto contenuto in questo e-book, è gradita in questo caso la citazione della fonte Il Tempo Domato

2 Gestire e controllare le uscite, è sempre stato importate, a maggior ragione in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. Tenere traccia delle spese oggi è diventato fondamentale, al fine di ottimizzare le proprie risorse. In questo Manuale vedremo come si possono gestire facilmente le spese personali, famigliari e professionali, utilizzando un semplice strumento di facile creazione (1*) che ti consentirà di tenere sotto controllo tutte le tue uscite, e ti darà in tempo reale la situazione analitica con statistiche automatizzate. In passato ho cercato di cimentarmi diverse volte, con diversi strumenti per la gestione delle spese, ed i risultati non sono stati certo brillanti. Il motivo principale per cui io, e la maggior parte delle persone che ci prova, trova difficoltà ad essere costante nell applicazione di un sistema per la gestione delle spese, è questo: Solitamente si tende a passare da un sistema anarchico (non segnare mai nulla,!) ad un sistema maniacale! (segnare e dettagliare tutto, nei minimi particolari). Questo è un errore molto comune, ed il risultato è che dopo pochi giorni, o poche settimane, le persone si stufano di segnare e abbandonano il sistema. (1*) creazione?? Si hai capito bene, in questo manuale imparerai a creare da solo il tuo sistema di gestione spese, a personalizzarlo e ad usarlo per ottimizzare le tue uscite mensili.

3 Un altro motivo è la difficoltà che si riscontra a successivamente i dati raccolti. tenere in ordine ed analizzare Non è molto motivante impegnarsi a fondo per registrare tutto, e poi non sapere cosa fare con i dati che mi trovo davanti, perche sono poco leggibili Ci sono alcuni sistemi, alcune applicazioni che sono tremendamente sofisticate, questo si traduce in una difficile applicazione in fase di registrazione dei dati, ed una difficile interpretazione degli stessi in fase di lettura. Una volta capito questo, ho lavorato per mettere in pratica un sistema che doveva avere le seguenti caratteristiche: facile utilizzo sempre a portata di mano, semplice da portare avanti nel tempo,,. (e che non richiedesse di essere revisionato e riordinato ogni santo giorno) In primo luogo la semplicità. Non serve a nulla annotarsi nel dettaglio il centesimo il luogo, il negozio, il tipo di articolo/servizio acquistato, il motivo per cui lo hai acquistato ecc. ecc. Non è una buona idea dettagliare troppo le registrazioni Per una gestione ottimale, devi necessariamente semplificare e utilizzare delle macro aree.

4 Personalmente utilizzo 4 categorie di spese: LAVORO FAMIGLIA PERSONA SVAGO (HOBBY/DIVERTIMENTO) Qualsiasi uscita è possibile farla rientrare in queste 4 categorie. Ora attento, stai per conoscere un segreto. Cosa faresti se ci fosse un sistema per registrare MOLTO velocemente : l importo speso la categoria una brevissima descrizione dell uscita. (1 parola massimo 2) E se questo sistema aggiungesse per te la data e l ora in cui hai fatto la registrazione? Ed inoltre se il sistema stesso ti compilasse automaticamente un foglio elettronico consultabile da qualunque dispositivo connesso ad internet (un PC, un Tablet, o uno Smart phone) che ti aggiorna in tempo reale sulle statistiche delle tue uscite? Non sarebbe fantastico? Bene, questo sistema io non lo avevo individuato tra le decine di applicazioni per la gestione delle spese, e pertanto l ho costruito,utilizzando strumenti GRATUITI che si possono trovare sul Web. Questa immagine rappresenta il metodo di inserimento che utilizzo con il mio sistema e che ti voglio spiegare come costruire in questo manuale.

5 Figura 1 In pratica, una volta terminato di costruire il sistema, avrai questa situazione: sul tuo smartphone, (IOS o Android,) sul tuo tablet, e su tuo PC (sia fisso che portatile) ci sarà un icona Questo è il desktop del mio iphone e questa è l icona che conduce alla pagina di inserimento spese compilazione dati Cliccando su questa icona, avrai immediato accesso alla pagina di

6 Questo è quello che appare sul mio iphone quando clicco l icona. Non appena fai una spesa, clicchi sull icona, inserisci l importo, (arrotonda, lascia perdere le virgole, se spendi 4, 78 registra 5! Questo ti consentirà una certa tolleranza se dovessi scordarti di registrare un caffe ;) )scegli la categoria, descrivi con una parola, e clicchi su invia. Tempo stimato 10 / 15 secondi E ripeti questo rituale ogni volta che hai una uscita.

7 Ora la magia! Questa operazione andrà in automatico a implementare un file fatto +/- così: E tu non dovrai più pensare a nulla, infatti il sistema penserà automaticamente a tenere aggiornato l elenco delle spese e metterle in ordine cronologico. Potrai analizzare le aree dove vengono spesi i soldi e aggiustare di conseguenza il tiro. Vedi il tasto tabella pivot 1 indicato con la freccia? cliccando su quel tasto avrai questa finestra:

8 In questo modo il sistema tiene i conti per te, saprai in tempo reale quanto stai spendendo per ogni categoria, senza dover mai rimettere in ordine i conti Senza doverci mai tornare sopra, basta solo inserire le spese ed il gioco è fatto! Fantastico vero? Ho installato il sistema sul mio Iphone, sul telefono Android di mia moglie, sul mio Tablet, e sul mio PC portatile, in modo che da qualunque postazione posso velocemente e facilmente aggiornare le mie spese. La cosa fantastica è che da qualunque dispositivo inserisco i dati, il sistema fa confluire tutto sempre nello stesso file. Ho testato il tutto per diverso tempo, e ti dico veramente che non c è paragone con nessun altro sistema di gestione delle spese. Ho avuto la piacevole sensazione di far diventare una abitudine questa gestualità. Sia io che mia moglie abbiamo acquisito questa buona abitudine, ed è tutto molto naturale, ed ora abbiamo le nostre spese tutte sotto controllo. Abbiamo integrato questo sistema con un altro sistema di archiviazione, chiamato EVERNOTE dove scansioniamo con uno scanner tutta la carta ed ora non ci perdiamo più nulla. (se ti può interessare ne parlo qui: evernote-2/) Ora ti va di seguirmi passo dopo passo per vedere come costruire il TUO sistema di gestione spese e come personalizzarlo? Due consigli per rendere il tutto ancora più semplice: 1 - se ti è possibile stampa questo Manuale, sarà più semplice lavorare al PC mentre leggi i fogli, che passare da una finestra all altra per eseguire i passaggi suggeriti.

9 2 Esegui i passaggi step by step, in quanto se leggi prima tutto il manuale senza eseguire i passaggi può sembrare più complicato di quello che è in realtà Iniziamo: 1. Step E necessario avere un account GOOGLE Prima un consiglio, la scelta del browser (2*) internet. Sarebbe meglio che per questo sistema tu utilizzassi Google Chrome. Essendo un progetto interamente realizzato con i sistemi nativi Google, questo browser è totalmente compatibile. Altri browser rischiano di risultare leggermente più macchinosi allo scopo. (*2) Un browser è un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così all'utente di navigare in internet. Il browser è infatti in grado di interpretare l'html (il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web) e di visualizzarlo. I browser attualmente più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

10 Il file che tiene sotto controllo tutto è un file di Google Doc, pertanto il primo passo è quello di avere un account Google. Se ne possiedi già uno puoi passare allo step 2 altrimenti vediamo come crearlo: - Se non lo hai già, Scarica ed installa Google chrome, (dal tuo browser internet digita google chrome download e segui le istruzioni) - Una volta installato vai sulla home page di google (www.google.it) - Dovresti avere questa situazione sul tuo monitor (fig 3): - Clicca sul tasto accedi indicato con la freccia in fig 3 Fig. 3 -

11 Una volta cliccato su accedi dovresti avere questa pagina: Fai click sulla frase evidenziata in blu indicata con la freccia crea un account gratuitamente Dovresti avere questa finestra davanti a te:

12 Compila i campi con i tuoi dati, scegli il tuo nome utente (io ti consigio ma non è vincolante, l importante è che termini sempre ) sarà anche la tua casella mail di Google (molto utile) Crea una password tua, e vai avanti al secondo punto della creazione account, Se vuoi puoi personalizzarlo, altrimenti clicca semplicemente su passaggio successivo

13 Fatto! Ora disponi di un account Google! La prossima volta che aprirai Google home page (www.google.it) sarà sufficiente cliccare sul tasto accedi posto in alto a destra, inserire il tuo nome utente (quello che hai appena creato) e la tua password. Prima di cliccare su accedi ti suggerisco di verificare che la casellina con scritto resta connesso sia spuntata, in questo modo non dovrai più digitare nome utente o password, ma sarai connesso automaticamente al tuo account quando apri Google. (ovviamente se il PC sul quale stai facendo queste operazioni è solo di tuo utilizzo, altrimenti altri potrebbero ficcanasare nei tuoi file che andrai a creare con Google doc)

14 2. Secondo step Ora devi accedere a Google Doc. vediamo come. In alto hai una barra nera e l ultima voce della barra è: altro cliccandoci sopra si apre un menù a tendina, devi cliccare su Documenti. A questo punto si apre la richiesta di Google di installare Google Drive (3*) 3* Google Drive è un sistema di archiviazione remota di Google, in pratica ti mette a disposizione uno spazio remoto dove archiviare i tuoi file, i tuoi progetti, per poterli condividere, lavorare in remoto, salvarli e proteggerli, ecc.ecc. Per approfondimenti:

15 Clicca sul tasto con la Blu inizia con 5bg si spazio gratuito NB: tutto il sistema che stiamo preparando è totalmente gratuito, e il sistema per la gestione delle spese è solo un millesimo di quello che potrai fare con quello che stiamo impostando ora. Ora hai davanti a te questa finestra, scarica ed installa google drive cliccando sul tasto blu indicato in freccia, questa azione ti porterà ad avere sul desktop del tuo PC una cartella denominata google drive sappi che qualunque cosa metterai dentro quella cartella, sarà sincronizzata con il tuo account Google, potrai consultare e modificare i file che tieni in questa cartella da qualunque postazione connessa ad internet (bello vero?)

16 Bene, una volta terminato questo processo hai compiuto il giro di boa. Il più è fatto, ora viene la parte divertente, quella in cui andiamo davvero ad essere creativi! 3 step Crea il tuo modulo inserimento dati Se hai fatto tutto seguendo le istruzioni fino a qui, dovresti essere in questa finestra. Ora clicca sul tasto rosso posto a destra con scritto CREA

17 Si apre un menù a tendina dal qual devo scegliere il comando MODULO Ora si dovrebbe essere su questa finestra:

18 Iniziamo a compilare i campi: nella 1 riga in alto, dove trovi scritto MODULO SENZA TITOLO (1) scrivi la parola SPESE la seconda riga (2) lasciala in bianco. Nella parte evidenziata in giallo trovi TITOLO DOMANDA affianco c è una casella bianca scrivibile.(3) Dentro a questa casella scrivi la parola IMPORTO Ora spunta la casella con scritto RENDILA UNA DOMANDA OBBLIGATORIA (indicata con la freccia 4) Clicca sul pulsante FINE posto subito a sinistra della casella che hai appena spuntato. Se hai fatto tutto dovresti vedere questa finestra: Passando con il mouse vicino alla casella domanda di esempio 2 dovrebbe apparire una striscia gialla, alla estrema destra della quale c è il simbolo di una matita, in questo modo:

19 Il simbolo della matita serve per passare alla modalità di modifica della domanda 2 Clicca sulla matita indicata con la freccia nell immagine, e avrai la possibilità di modificare la domanda di inserimento 2, in questo modo:

20 Come prima imposta il titolo della domanda questa volta scrivendo la parola CATEGORIA. Ora devi modificare la tipologia di inserimento, scegliendo dal menu a tendina TIPO DI DOMANDA. Cliccando sulla freccetta dove vedi scritto testo indicata con la freccia, si apre un menu a tendina dal quale dovrai scegliere l ultima voce, GRIGLIA Se fai questo ti appare cosi una casellina con dentro il numero 5, e sotto cinque caselline numerate dall 1 al 5. Devi cambiare la prima casellina portando il numero 5 al numero 4! Ora le caselline sotto sono diventate 4, inizia dalla prima e scrivi: nella prima: LAVORO nella seconda: FAMIGLIA nella terza: PERSONA nella quarta: SVAGO IN QUESTO MODO:

21 Ricorda di spuntare la casella rendila una domanda obbligatoria, e attento a cancellare quello che trovi scritto dentro alla casella ETICHETTA RIGA 1, questa casella è meglio che sia vuota (solo per motivi estetici, l etichetta darebbe fastidio dopo) A questo punto Clicca su FINE Dovresti trovarti in questa finestra:

22 Hai quasi finito, devi aggiungere l ultimo campo, quello delle note. Procedi così: in alto a sinistra (indicato con la freccia in figura) c è un tasto che dice + AGGIUNGI NUOVO ELEMENTO cliccando su quel tasto si apre un menù a tendina dal quale dovrai scegliere la prima voce in alto : TESTO come nei passaggi precedenti (ormai sei un esperto )dai un titolo alla domanda e chiamala : NOTE una volta scritto note nel campo titolo domanda clicca direttamente sul tasto fine. (non spuntare la casella rendila una domanda obbligatoria questa volta) Complimenti hai appena creato il tuo 1 modulo di inserimento Dati. Prima di vederlo all opera però ancora 1 passaggio, reso necessario per essere ben visibile cono l utilizzo sugli Smartphone. Dobbiamo scegliere un TEMA adatto, non ci interessa tanto che sia bello da vedere, ma deve essere pratico da usare.

23 In alto a sinistra trovi un tasto con scritto TEMA: PLAIN cliccando il quale accedi al menu di scelta dei TEMI per il modulo.

24 Il mio consiglio è quello di cliccare su NEXT (vedi freccia) fino a quando non ti compaiono questi TEMI: I Temi che ti ho cerchiato in figura, sono i più visibili sugli smartphone e sui tablet. Clicca su quello che maggiormente si avvicina ai tuoi gusti ed il programma ti farà vedere un anteprima

25 Se ti piace, Clicca sul pulsante applica posto in alto a sinistra. PERFETTO!! Hai finito, non ti resta che inoltrare il modulo via mail, a tutti quelli che dovranno utilizzarlo per registrare le spese (a te stesso, a tua moglie ed ai membri del tuo nucleo famigliare se vuoi, oppure se lo hai pensato per i dipendenti e/o collaboratori dell azienda, manda una copia a ciascuno di loro, ma ti suggerisco prima di sperimentarlo per te stesso un paio di settimane) Fai cosi:

26 Clicca su invia modulo tramite mail (vedi freccia) Inserisci il tuo indirizzo mail (quello che puoi aprire dal IPhone, o dal Tablet, o tutti gli indirizzi tuoi che hai se usi più indirizzi)

27 E clicca su invia. una volta fatto questo puoi chiudere la pagina e andare sul tuo account Google, dove troverai un nuovo file che ti aspetta: Eccolo! Naturalmente se lo apri in questo momento non ci sarà nulla

28 Avrai solo le 4 intestazioni delle colonne che man mano che registrerai le spese si auto compileranno! Vediamo come fare a compilare le spese: direttamente dal PC: dal foglio che hai appena creato nel menu in alto trovi modulo, se ci clicchi sopra avrai: Devi scegliere vai a modulo online. Si apre un altra finenstra con il tuo modulo pronto per essere compilato:

29 (Puoi salvare questa pagina sul deskyop del tuo PC, in modo da averla sempre a portata di click ) Compila i campi, clicca su invia, e il modulo ti propone una finestra dove puoi decidere se inviare un atra risposta (Google Doc considera i dati che inserisci con l ausilio dei moduli, come se fossero risposte a domande) Ora se hai altre spese da inserire puoi cliccare su invia un altra risposta e ti si ripresenterà il modulo di prima da ri-compilare, e cosi facilmente ne puoi inserire velocemente diverse.

30 Per chiudere quando hai finito Per inviare un altra registrazione di spese Quando hai finito di registrare chiudi semplicemente con la X in alto a destra sinistra di fianco alla parola grazie. Se ora vai a vedere il tuo file SPESE vedrai che si è aggiornato con i dati che hai appena inserito. DALLO SMARTPHONE Per effettuare le registrazioni dallo smartphone devi fare un procedimento molto simile, ad eccezione della prima volta, in quanto devi prima installare l icona di accesso alla pagina di caricamento dati sulla home page del tuo telefono. Procedi cosi: dal telefono apri la mail che ti sei mandato con il link del modulo (vedi pagina 21 e 22)

31 clicca sul link si apre una pagina web molto simile a quella che hai utilizzato x caricare i dati dal PC.

32 Ora devi salvare quella pagina sul desktop del telefono. Se hai un Iphone fai cosi: clicca sul quadratino in basso al centro con la freccetta a uscire, (l ho indicata con la freccia rossa nell immagine) si apre una finestra che ti propone tra le opzioni AGGIUNGI A HOME, clicca questo tasto e avrai una nuova icona sulla home del tuo Iphone. Mettila in una posizione comoda da raggiungere (in prima schermata) in quanto d ora in poi quando la selezionerai si aprirà direttamente la pagina per inserire i dati per la registrazione di una spesa.

33 Se hai un dispositivo Android fai cosi: Apri la mail con il link che ti sei spedito, clicca sul link per aprire la pagina Clicca il tasto menu di sinistra, si apre questo menù:

34 Clicca sul tasto altro e avrai queste opzioni: Seleziona aggiungi collegamento a scheda, ora vai a vedere sul desktop del tuo dispositivo, avrai una icona rossa che sembra un segnalibro. Anche qui siamo pronti ad operare, da ora in poi quando sei in giro e fai una spesa puoi estrarre il tuo telefono, cliccare sull icona della pagina che hai appena salvato (salvala in una posizione comoda da raggiungere), inserisci i dati, clicki fine e riponi il telefono. Quando arriverai a casa apri il tuo file spese e avrai tutto aggiornato! Da tablet. È la stessa identica procedura che hai appena visto per gli Smatphone. Non cambia assolutamente nulla. Per cui se hai un Tablet Apple segui la procedura come per Iphone, se ha un Tablet Android segui la procedura per i dispositivi Android. Bene, abbiamo finito. Ora sta a te abituarti a questo nuovo sistema di gestione delle spese.

35 Il file che hai appena creato (SPESE) è tuttavia creato nella sua versione più semplice. Ma visto che mi hai seguito fino a qui, ho pensato di farti un ulteriore regalo: lascia il tuo parere qui (gestione-spese/) in merito a questo manuale, e nei prossimi giorni ti manderò (sempre gratuitamente) le istruzioni per rendere ancora più personalizzato il tuo Sistema. Con questi aggiornamenti potrai: filtrare le spese in base a intervalli temporali specifici e impostabili da te filtrare le spese in base alla loro tipologia. Avere un grafico costantemente aggiornato che ti dà subito l immagine grafica delle tue spese. Avere in evidenza il totale delle spese progressive Avere in evidenza il sub totale delle spese, in base al tipo di filtro applicato. Queste personalizzazioni sono possibili dopo che avrai inserito un certo numero di registrazioni Questo è il motivo per cui è meglio procedere ad installare le personalizzazioni dopo qualche giorno. Per ora ti saluto, con la speranza di esserti stato utile, e con la certezza che da parte mia ci ho messo il massimo dell impegno per farlo. Mi auguro di avere un tuo feedback su quest opera, in modo da poterla aggiornare e migliorare.

36 Se hai domande, dubbi, richieste di qualunque natura inerenti a questo manuale non esitare a contattarmi, cercherò di soddisfare al meglio le tue esigenze. Se ti fa piacere resta iscritto alla newsletter del mio Blog, in questo modo potrò mandarti gli eventuali aggiornamenti di questo manuale. E stato un vero piacere!

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

SpesaModerna Per ANDROID

SpesaModerna Per ANDROID SpesaModerna Per ANDROID Presentazione Questo manuale vuole essere un punto di inizio per l'utilizzo dell'applicazione Spesamoderna.it per Smartphone e tablet con sistema operativo Android. L'applicazione,

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android. PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Uno strumento unico per risolvere i problemi di compatibilità tra le diverse lavagne interattive Non fermarti alla LIM, con

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 E-TOOLS FACILE MATERIALE INFORMATIVO CONFORME AI CONTENUTI DEL DOCUMENTO DEL SISTEMA QUALITÀ: MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 del 21/03/2003 Introduzione all utilizzo Esegui il programma di navigazione

Dettagli

Praticità e comodità

Praticità e comodità Le 4 ragioni per avere un booking system sulla scheda di alberghieturismo.it Il turismo ha subito cambiamenti profondi con la diffusione di Internet. Il web è una miniera di opportunità per aumentare i

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Istruzioni Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Requisiti di sistema Per utilizzare il servizio Web App Accordi è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet

Dettagli

IL CURRICULUM VITAE (sezione verde)

IL CURRICULUM VITAE (sezione verde) IL CURRICULUM VITAE (sezione verde) Attraverso questa sezione, potrai creare il tuo Curriculum Vitae, salvarlo in un archivio on-line, modificarlo quando vuoi e inviarlo a tutti i principali enti che si

Dettagli

Questionario Web Based per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Guida Operativa e Istruzioni per l Uso

Questionario Web Based per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Guida Operativa e Istruzioni per l Uso Questionario Web Based per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Guida Operativa e Istruzioni per l Uso 2011 QUAERO People Management & Development Questionario Web Based per la Valutazione dello

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Come servirsi del Mercato

Come servirsi del Mercato Come servirsi del Mercato www.fordaq.com Allenati fin dall inizio e fai il miglior uso possibile di FORDAQ per i tuoi affari OTTOBRE/200 Il network del legname Come servirsi del Mercato Prefazione Introduzione

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2016

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2016 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2016 PREMESSA ISCRIZIONE: ricordiamo agli utenti che la USERNAME e la PASSWORD di accesso hanno durata annuale. Per fruire del servizio di

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

1) il menu: qui trovi tutte le funzioni di comando del sito. 2) i dati sulla campagna corrente: qui puoi cambiare il nome e la descrizione e puoi

1) il menu: qui trovi tutte le funzioni di comando del sito. 2) i dati sulla campagna corrente: qui puoi cambiare il nome e la descrizione e puoi Come si fa? Struttura del messaggio Cominciamo con l illustrare la struttura dello spazio in cui costruire il messaggio. Come vedi in figura la pubblicità è composta da 6 elementi: 1 5 PERSONALE (ES. LOGO)

Dettagli

Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito!

Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito! Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito! Informazioni preliminari Dopo aver ricevuto dal nostro Staff il link per l amministrazione del tuo sito e relative Username e Password,

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE A. OPERAZIONI PRELIMINARI Guida redatta da Attilio Galimberti 1. Collegati a Internet e vai all indirizzo www.questbase.com Clicca sul pulsante Iscriviti

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Author Kristian Reale Rev. 2011

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

Come si scarica un programma?

Come si scarica un programma? di Pier Francesco Piccolomini 1 Ok, ci siamo. Ormai stai diventando bravo con il PC. È il momento di fare il grande passo: oggi impariamo (rullo di tamburi) a scaricare e ad installare i programmi! Quando

Dettagli

Manuale. Inizia ad accettare pagamenti con payleven

Manuale. Inizia ad accettare pagamenti con payleven Manuale Inizia ad accettare pagamenti con payleven Il lettore di carte Chip & PIN Parte superiore Lettore di banda magnetica Parte frontale Simbolo Bluetooth Stato batteria Tasto Zero (per l abbinamento)

Dettagli

Manuale Print and fax

Manuale Print and fax Manuale Print and fax Print And Fax è l applicativo che consente ai Clienti FastWeb che hanno sottoscritto il servizio Fax, di spedire fax dall interno di qualsiasi programma che preveda un operazione

Dettagli

Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe

Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe Cosa è BrewOnline? E' uno strumento gratuito per l'hobby dell'home brewing Proprio così, BrewOnline ti offre tutto quello che ti serve, per avere

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Il mago delle presentazioni: PowerPoint

Il mago delle presentazioni: PowerPoint Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:46 Pagina 48 Il mago delle presentazioni: è un programma di Microsoft che ti permette di creare presentazioni multimediali per mostrare, a chi vuoi, un tuo lavoro,

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015]

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da Leggerasoft Sommario Introduzione... 3 Guida all installazione... 4 Fase login... 5 Menù principale... 6 Sezione

Dettagli

Io edito il mondo. GEOGRAFIA * Io vivo sulle carte Tutorial Classi IV-V * Io edito il mondo

Io edito il mondo. GEOGRAFIA * Io vivo sulle carte Tutorial Classi IV-V * Io edito il mondo Di Luisanna Fiorini fiorluis@tin.it Io edito il mondo In questa proposta di lavoro utilizziamo i software: Google Maps, The Gimp, Impress (OpenOffice 3.0). Vediamo insieme come pianificare e utilizzare

Dettagli

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.!

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.! freetime more business Manuale d uso versione 1.0 Requisiti essenziali per procedere all uso di freetime sono: essere in possesso di una licenza valida (anche Trial) aver scaricato l applicazione sul vostro

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

La posta elettronica. ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale

La posta elettronica. ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale La posta elettronica ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Posta elettronica E mail Elettronica Posta In questo argomento del nostro corso impareremo

Dettagli

nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento

nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento I Guida completa alle nuove modalità di abbonamento Il 1 luglio 2015 sono nate le edizioni digitali del Nuovo Rinascimento e di Buddismo e Società,

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking 1. Introduzione Alla luce della necessità di dover sviluppare delle tecnologie sempre più innovative, sicure ed affidabili,

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

LAVORARE CON GOOGLE DOC

LAVORARE CON GOOGLE DOC LAVORARE CON GOOGLE DOC Crea un account con Google http://www.google.it Clicca su Gmail crea un account compilando il form Per accedere a documenti una volta creato l account si può procedere in due modi:

Dettagli

MOTORI DI RICERCA. Internet,Web, browser. Cercare informazioni

MOTORI DI RICERCA. Internet,Web, browser. Cercare informazioni MOTORI DI RICERCA Internet,Web, browser Una rete informatica è un collegamento fra più computer in grado di comunicare fra loro mediante: una linea di trasmissione attraverso la quale vengono trasferiti

Dettagli

Educazione didattica per la E-Navigation

Educazione didattica per la E-Navigation Educazione didattica per la E-Navigation Guida utente per l utilizzo della piattaforma WIKI Rev. 3.0 23 febbraio 2012 Guida EDEN rev. 3.0 P. 1 di 24 23/02/2012 Indice Come registrarsi... 3 Utilizzo della

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Pratica guidata 9 Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso Accedere a Teachmood Recupero delle credenziali di accesso Navigare in piattaforma Come accedere a un corso inizia Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood ti bastano pochi e semplici

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

Guida introduttiva a

Guida introduttiva a Guida introduttiva a Introduzione OfficeCasa è un gestionale di comunicazione che racchiude tutte le funzionalità necessarie ad organizzare le proprie attività riducendo i tempi di gestione con pochi e

Dettagli

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione Per avviare il servizio è necessario installare il programma Citrix Receiver. Citrix Receiver è disponibile all'indirizzo http://receiver.citrix.com/downloading.html:

Dettagli

Guida per l utilizzo del gestionale

Guida per l utilizzo del gestionale Università degli Studi di Padova Servizio Stage e Mondo del Lavoro Guida per l utilizzo del gestionale SOMMARIO Per cominciare... 3 Il video Curriculum per l estero... 4 Per candidarsi alle offerte in

Dettagli

IL REGISTRO ELETTRONICO DI ARGO ScuolaNeXt

IL REGISTRO ELETTRONICO DI ARGO ScuolaNeXt IL REGISTRO ELETTRONICO DI ARGO ScuolaNeXt 1- Come faccio per accedere al registro elettronico di Argo ScuolaNeXt? 2- Come faccio per aprire il registro di classe? 3- Come faccio se invece devo fare supplenza

Dettagli

Benvenuto da payleven

Benvenuto da payleven Benvenuto da payleven Il modo più facile per accettare pagamenti con carta! Insieme all'app gratuita, sei pronto per cominciare. Ecco una spiegazione delle diverse funzionalità e simboli del tuo lettore

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione:

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione: 1 DESCRIZIONE easyeschool è una applicazione per accedere ai libri digitali interattivi nella versione per Ipad, Android, Windows, Macintosh e Linux. È possibile scaricare il programma di installazione

Dettagli

INDICE INDICE...1. 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2

INDICE INDICE...1. 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2 INDICE INDICE...1 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2 2. Installazione del Liveupdater sul computer...3 2.1. Su di un computer in cui

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. ACCESSO e gestione di GOOGLE DRIVE (caricare, rinominare, copiare, spostare e condividere file e cartelle)

CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. ACCESSO e gestione di GOOGLE DRIVE (caricare, rinominare, copiare, spostare e condividere file e cartelle) CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. Obiettivo di questa esercitazione sarà di creare un account di posta elettronica sul server www.google.it: il nostro indirizzo di posta elettronica sarà tuonome.tuocognome@gmail.com

Dettagli

Funzioni per documenti lunghi

Funzioni per documenti lunghi 8 Funzioni per documenti lunghi In questo capitolo: Creare e personalizzare intestazioni e piè di pagina Organizzare le informazioni Riorganizzare un documento Creare un documento master Inserire un frontespizio

Dettagli

MANUALE D USO BB. Sezione1 Primo contatto con TAAC. Versione per BlackBerry. Copyright 2011 - All rights reserved.

MANUALE D USO BB. Sezione1 Primo contatto con TAAC. Versione per BlackBerry. Copyright 2011 - All rights reserved. MANUALE D USO BB Sezione1 Primo contatto con TAAC Copyright 2011 - All rights reserved. Versione per BlackBerry Manuale d uso versione 2.10-beta - Copyright 2011 - All rights reserved Introduzione Questo

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Nuova funzione Contatti veloci

Nuova funzione Contatti veloci Nuova funzione Contatti veloci Con la funzione Contatti veloci hai la possibilità di salvare i dati relativi ad alcuni pagamenti o ricariche che effettui di frequente; in questo modo non dovrai procedere

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy ONE? 1 Vai OVUNQUE 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per iniziare 5 Il tour di Data Space Easy ONE Che cos è Data Space Easy ONE? "Uno spazio disco

Dettagli

MANUALE D USO JAVA. Manuale d uso Versione 2.10-beta. Copyright 2010 - All rights reserved.

MANUALE D USO JAVA. Manuale d uso Versione 2.10-beta. Copyright 2010 - All rights reserved. MANUALE D USO JAVA Manuale d uso Versione 2.10-beta Copyright 2010 - All rights reserved. Manuale d uso versione 2.10-beta - Copyright 2010 - All rights reserved Introduzione Questo manuale è rivolto a

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per l Istituto Convenzionato Versione 1.1 Sommario 1 Novità nella procedura informatica... 2 2 Valutazione tecnica... 2 2.1 Valutazione costi... 2 2.2

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

Manuale. Print And Fax

Manuale. Print And Fax Manuale Print And Fax Print And Fax è l'applicativo che consente ai Clienti FastWeb che hanno sottoscritto il servizio Fax, di spedire fax dall interno di qualsiasi programma che preveda un operazione

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo Pratica 3 Creare e salvare un documento Creare e salvare un file di testo Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Luglio 2015 Realizzato da RTI Ismo

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

YOU ARE HERE. La città diventa intelligente...e a portata di mano

YOU ARE HERE. La città diventa intelligente...e a portata di mano La città diventa intelligente...e a portata di mano Come registrare la TUA attività su SMAP Guide Offerte Speciali Inserire eventi collegati alle attività In collaborazione con SNAP Bologna Srl Unipersonale

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

Guida all utilizzo del sito web 4 apr. 2013 v. 1.0

Guida all utilizzo del sito web 4 apr. 2013 v. 1.0 www.comune.piario.bg.it created by zeramico.com Guida all utilizzo del sito web 4 apr. 2013 v. 1.0 1 COSA È CAMBIATO Le modifiche più grosse sono state apportate alla struttura del sito web, a ciò che

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO DEL FLYER WEB

GUIDA RAPIDA ALL USO DEL FLYER WEB GUIDA RAPIDA ALL USO DEL FLYER WEB Crea il tuo volantino personalizzato!! Introduzione Attraverso la piattaforma Flyer Web, puoi personalizzare con il tuo logo e con i prezzi che intendi praticare alla

Dettagli

TUTORIAL CORSI ONLINE

TUTORIAL CORSI ONLINE TUTORIAL CORSI ONLINE Via dell Artigianato, 7 47034 Forlimpopoli (FC) Fax 0543.747013 SOMMARIO Autentificazione piattaforma online... 3 Accesso al corso online... 4 Note sulle Chiave di iscrizione... 4

Dettagli

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi''

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi'' J.AThePowerOfSponsorship Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org ''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza

Dettagli