g. Ferrari m. cerini d. giallongo Piattaforma matematica Informatica Aritmetica 1 trevisini EDITORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "g. Ferrari m. cerini d. giallongo Piattaforma matematica Informatica Aritmetica 1 trevisini EDITORE"

Transcript

1 g. Ferrari m. cerini d. giallongo Piattaforma matematica Aritmetica 1 trevisini EDITORE

2 2 Excel: la matematica con i fogli di calcolo Excel è il programma di fogli di calcolo, o fogli elettronici, più diffuso ed è prodotto da Microsoft. È compreso nel pacchetto Office, assieme a Word e ad altri programmi. Noi analizzeremo la versione Office L estensione.xlsx, usata dalla versione 2007 in poi, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo creati con Excel. Per avviare Excel la prima volta si clicca sul pulsante Avvio, si seleziona Tutti i programmi e, aprendo la cartella Microsoft Office si trova Excel. Per un avvio più veloce l icona del programma si può trascinare o nella Barra delle applicazioni (in basso) o nel Desktop. L uso di Excel, nella versione del pacchetto Office 2010, è molto facile e intuitivo perché dalla barra dei menu, per ogni voce (Home, Menu, Inserisci, ) si apre un pannello di controllo dove è semplice e veloce trovare tutte le funzioni del programma. A differenza di Word, la pagina di Excel è suddivisa, come in un quaderno a quadretti, in tante (da cui il nome Ex-cel), ognuna indipendente dalle altre. Caratteristica di Excel è la Barra della formula, che comprende due rettangoli, quello a sinistra detto casella nome in cui è indicata la cella su cui si sta lavorando, e quello a destra, più grande, in cui è indicato il contenuto della suddetta cella (nell esempio B3 foglio elettronico). Il foglio di lavoro occupa la parte centrale della finestra ed è formato da righe numerate e da colonne contrassegnate da lettere dell alfabeto. All incrocio di ciascuna riga con ciascuna colonna ci sono le celle che sono individuate, come nella battaglia navale e nelle coordinate geografiche, con la lettera della colonna seguita dal numero della riga (A1, B3, C4,...). La cella sulla quale si sta lavorando è facilmente individuabile perché circondata da un riquadro più scuro e indicata nella casella nome della barra della formula. Il foglio elettronico esiste da pochi decenni e ha semplificato molto il lavoro nel campo della matematica e non solo, perché permette di organizzare, gestire, elaborare dati di qualsiasi genere e rappresentarli graficamente. In questo percorso, attraverso le schede che ti proponiamo, lo potrai utilizzare per programmare l applicazione delle formule di matematica che stai studiando.

3 unità 3 3 UNITÀ 3 LE QUATTRO OPERAZIONI E LE LORO PROPRIETà 1. Le quattro operazioni Esistono diversi modi per eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con Excel. 1 modo Si scrivono nelle celle le formule costituite dai simboli: +,, * (moltiplicazione), / (divisione) e dai numeri con cui si devono eseguire le operazioni. Le formule da utilizzare sono le seguenti: =primo addendo+secondo addendo =minuendo sottraendo =primo fattore*secondo fattore =dividendo/divisore N.B. Nelle formule di Excel non ci devono essere spazi vuoti tra simboli e parole che le costituiscono. Riporta sul tuo foglio elettronico: scrivi nella cella C2 la formula =56+8; premi il tasto invio: compare il numero 64; scrivi nella cella D2 la formula =56 8; premi il tasto invio: compare il numero 48; scrivi nella cella E2 la formula =56*8; premi il tasto invio: compare il numero 448; scrivi nella cella F2 la formula =56/8; premi il tasto invio: compare il numero 7; salva con il nome 1 ex sulle 4 operazioni.

4 Le quattro operazioni e le loro proprietà - unità modo Invece dei numeri, nelle formule si possono indicare le celle che li contengono: =prima cella+seconda cella =prima cella seconda cella =prima cella*seconda cella =prima cella/seconda cella Considera ancora la coppia di numeri del precedente esercizio: scrivi nella cella C2 la formula =A2+B2; premi il tasto invio: compare il numero 64; esegui la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione scrivendo, di volta in volta, le formule =A2 B2, =A2*B2 e =A2/B2 rispettivamente nelle celle D2, E2 e F2; salva con il nome 2 ex sulle 4 operazioni. 2. Formule con riferimenti relativi alle celle Excel consente con un unica formula di eseguire consecutivamente più operazioni dello stesso tipo; se poi si sostituiscono con altri numeri i dati iniziali, viene effettuato il ricalcolo automatico. Riporta sul tuo foglio elettronico la seguente tabella e scrivi in C2 la formula =A2+B2; posizionati poi con il puntatore sul quadratino nero situato in basso a destra della cella C2; quando il puntatore assume la forma a croce, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascina la cella C2 fino a C5; rilascia il pulsante del mouse: nelle celle C2, C3, C4, C5 compaiono le somme 27, 90, 114, 224;

5 Le quattro operazioni e le loro proprietà - unità 3 5 scrivi in D2 la formula =A2 B2; posizionati con il puntatore sul quadratino situato in basso a destra della cella D2; tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascina la cella fino a D5; rilascia il pulsante: compaiono le differenze 21, 60, 102, 196; 3. Addizioni di numeri disposti in righe e/o colonne Per calcolare la somma di numeri contenuti in più celle consecutive si usa la seguente sintassi: =somma(cella iniziale:cella finale). Per poter utilizzare questa funzione è necessario che le celle formino una zona rettangolare. 1 MODO Ogni formula deve essere scritta in una cella che non appartiene alla zona rettangolare. Dopo aver scritto la formula all interno della cella, per avere il risultato è necessario premere il tasto invio. Per il gruppo di celle in alto a sinistra la formula è: =somma(a3:a11); per il gruppo a destra la formula, invece, è: =somma(d4:i4); per il gruppo di celle evidenziato in basso: =somma(c10:g14).

6 Le quattro operazioni e le loro proprietà - unità MODO Per calcolare la somma di un gruppo di numeri senza digitare la formula (l insieme delle celle, anche in questo caso, deve però avere una forma rettangolare) procedi nel modo seguente: attiva la cella in cui vuoi che compaia la somma; scrivi =somma( tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse evidenzia la zona rettangolare, nel nostro esempio da A3 a A11 oppure da D4 a I4 oppure da C10 a G14; rilascia il pulsante; nella formula, dopo la parentesi, compaiono i riferimenti della cella iniziale e di quella finale della zona rettangolare evidenziata; chiudi la parentesi e premi il tasto invio, se vuoi il risultato. 3 MODO Per calcolare la somma di più numeri che formano una riga oppure una colonna puoi procedere anche nel modo seguente: attiva la cella in cui deve comparire la somma (alla fine di una riga o di una colonna); fai clic sull icona Somma automatica (simbolo matematico di sommatoria): in questo modo vengono automaticamente selezionate le celle che contengono numeri e che precedono, in quel momento, la cella attiva; premi invio per far comparire il risultato nella cella.

7 UNITà 5 7 UNITÀ 5 I grafici 1. Rappresentazioni grafiche La procedura per la creazione di un grafico è completamente guidata: è possibile scegliere dalla barra dei Menu le opzioni che permettono di costruire un grafico come desiderato. Con il mouse si selezionano le celle che contengono i dati da rappresentare. Si attiva l opzione Grafici del menu Inserisci. Si può scegliere il tipo di grafico e la modalità di rappresentazione, la scelta dipende da quale aspetto dei dati si vuole evidenziare. L Istogramma permette di confrontare elementi diversi oppure di visualizzare la variazione di dati nel tempo. N. B. In Excel, con il termine istogramma viene erroneamente indicato anche l ortogramma. In realtà l istogramma è un grafico formato da rettangoli contigui che viene usato per rappresentare dati raggruppati in classi: sull asse delle ascisse si riportano i valori degli estremi degli intervalli, sull asse delle ordinate sono invece riportate le frequenze assolute negli intervalli stessi. Anche noi, ogni volta che useremo Excel per costruire i grafici ci adegueremo alla terminologia usata dal programma. Il Grafico a linee permette di visualizzare le tendenze nel tempo. Il Grafico a torta mostra in che proporzione sta ogni elemento rispetto al totale e si usa quindi per rappresentare dati espressi in percentuale. Il Grafico a barre consente di confrontare i valori dei dati anziché la variazione nel tempo. Il Grafico ad area evidenzia le differenze tra vari set di dati in un periodo di tempo. Il Grafico a dispersione consente di confrontare coppie di valori. Altri grafici comprende il grafico azionario, ad anello, a bolle o a radar. Selezionata la tipologia di grafico, compare sulla barra dei menu la funzione Strumenti grafico che comprende Progettazione, Layout e Formato. Col sottomenu Progettazione si può intervenire sul Tipo di grafico, sui Dati, sui Layout grafici e sugli Stili grafici. Col sottomenu Layout si possono inserire Immagini, Forme e Caselle di testo (Inserisci), definire i titoli e le voci delle varie etichette (Etichette), scegliere le varie opzioni per gli Assi, e modificare lo Sfondo.

8 I grafici - unità 5 8 figura d Col sottomenu Formato si può completare il grafico arricchendolo dal punto di vista estetico lavorando su Stili, Contorni ed Effetti delle forme. 2. Rappresentazione grafica dei dati di una colonna Seguendo le istruzioni rappresenta graficamente i seguenti dati relativi al peso in kg di un neonato nelle prime 10 settimane di vita. Riporta i dati della tabella sul foglio di Excel e con il mouse evidenzia i dati delle celle da A3 a B12. LUCA settimana peso (kg) prima 3,5 seconda 3,3 terza 3,4 quarta 3,65 quinta 3,8 sesta 3,95 settima 4,15 ottava 4,4 nona 4,6 decima 4,75 Fai clic su Inserisci nella barra dei Menu e seleziona Istogramma, quindi scegli il primo grafico della colonna 2D (Colonne raggruppate). Con la funzione Strumenti grafico puoi perfezionare il grafico come indicato di seguito.

9 I grafici - unità 5 9 Seleziona Layout e, cliccando sull icona Titolo del grafico, scegli l opzione Sopra il grafico. All interno dell area del grafico compare una casella di testo dove puoi scrivere CRESCITA CORPOREA DI LUCA.

10 I grafici - unità 5 10 Sempre in Layout, clicca sull icona Titoli degli assi e scegli l opzione Titolo asse orizzontale principale dalla tendina che si apre e poi Titolo sotto l asse: compare una casella di testo dove scrivere Settimana. Rifai la stessa operazione col Titolo asse verticale principale: Peso in kg. Clicca sull opzione Legenda e scegli Nessuna per disattivare la voce Serie 1 (l opzione legenda è importante quando ci sono dati da confrontare). Clicca sull opzione Assi e seleziona l Asse verticale principale e poi, dalla tendina che si apre, la voce Altre opzioni asse verticale principale. Si apre la finestra Formato asse; in Opzioni assi modifica l unità principale cliccando su Fissa e aumentando il valore da 0,5 a 1. Cliccando su Chiudi l unità di misura dell asse verticale compare con numeri interi. Col sottomenu Formato, posiziona il cursore su una colonna dell istogramma e clicca una sola volta, le colonne saranno evidenziate dalle maniglie a pallini; con l opzione Riempimento forma cambia il colore scegliendone uno a tuo piacere. Ripeti la stessa procedura per l area del tracciato (griglia). Spostando il cursore sui bordi del grafico, in corrispondenza del puntinato, il cursore cambia forma e, comparendo l icona a doppia freccia, puoi modificare le dimensioni del grafico.

11 I grafici - unità Rappresentazione grafica dei dati di più colonne Con Excel è possibile costruire grafici in cui le colonne dei dati da rappresentare sull asse delle ordinate (y) sono più di una come nella seguente tabella. ANNO AGRICOLTURA INDUSTRIA ALTRE ATTIVITÀ ,9 11, ,9 6,8 11, ,7 6,7 12, ,5 6,5 12, ,4 6,4 12, ,3 6,1 12,9 Riporta i dati della tabella su un foglio elettronico. La procedura per rappresentare graficamente i dati della tabella è simile a quella considerata negli esempi precedenti; in particolare i valori della prima colonna vanno rappresentati sull asse delle ascisse (x) e i valori delle altre tre colonne sono quelli da rappresentare sull asse delle ordinate (y). Seleziona con il mouse le ultime tre colonne, cioè le celle da B1 a D7. Fai clic su Inserisci e scegli il tipo Istogramma con l opzione Colonne 3D raggruppate. Col sottomenu Progettazione, del menu Strumenti grafico, scegli tra i vari stili grafici. Sempre dal sottomenu Progettazione clicca su Seleziona dati, si apre la finestra Seleziona origine dati,

12 I grafici - unità 5 12 alla voce Etichette asse orizzontale clicca Modifica, si apre una finestra Etichette asse, col puntatore del mouse seleziona le celle da A1 a A7, queste compariranno nella finestra Etichette asse, clicca OK 2 volte. Perfeziona il grafico mettendo i titoli come già indicato.

13 unità 6 13 UNITÀ6 LE POTENZE 1. Calcolo del valore di una potenza Uso di formula con riferimento relativo alle celle Per calcolare i valori delle prime cinque potenze con base 3: intesta la colonna A mettendo la lettera x nella cella A1; intesta la colonna B mettendo la scrittura 3 x nella cella B1; inserisci nelle celle A2, A3, A4, A5, A6 i numeri 0, 1, 2, 3, 4 (sono gli esponenti da assegnare di volta in volta alla base 3); nella cella B2 scrivi la formula =3^A2; posiziona il puntatore sul quadratino che si trova in basso a destra della cella, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascina fino alla cella B6; rilascia il pulsante del mouse: nelle celle da B2 a B6 compaiono i numeri 1, 3, 9, 27, 81, cioè i valori delle potenze 3 0 ; 3 1 ; 3 2 ; 3 3 ; 3 4. Uso di formula con riferimento misto alle celle Per calcolare i valori delle prime cinque potenze con base 3: Costruisci la seguente tabella sul tuo foglio di Excel. Per unire più celle e per colorarle, selezionale e poi clicca rispettivamente sull icona unisci e centra e sull icona colore riempimento nella barra di formattazione. Scrivi nella cella B4 la formula =A4^$B$2. Questo è un tipo di formula con riferimento misto alle celle. La prima parte ha infatti un riferimento relativo alle celle: di volta in volta nella formula vengono utilizzati i numeri inseriti nelle celle della colonna A: da A4 ad A8. La seconda parte ha, invece, un riferimento assoluto alla cella B2, cioè nella formula viene sempre utilizzato come esponente il valore presente nella cella B2. Quando il riferimento ad una cella è assoluto, alla lettera e al numero che individuano quella cella si fa precedere il simbolo $.

14 Le potenze - unità 6 14 Posizionati sul quadratino che si trova in basso a destra della cella B4 e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascina la cella fino a B8. Rilascia il pulsante del mouse: nelle celle da B4 a B8 compare sempre il numero 1. Perché? Nella cella C3 scrivi la formula con riferimento misto =A3^$C$2. Posizionandoti poi sul quadratino in basso a destra della cella C3 trascina fino alla cella C8. Rilascia il pulsante del mouse: nelle celle da C3 a C8 compaiono numeri uguali alle basi. Perché? Nella cella D3 scrivi la formula con riferimento misto =A3^$D$2. Riempi tutte le celle della colonna D e poi le altre fino a completare la tabella, applicando la procedura già illustrata. Spiega il motivo per cui nella cella B3 non è stato inserito alcun valore:

15 unità 7 15 UNITÀ 7 DIVISORI E MULTIPLI DI UN NUMERO NATURALE 1. Calcolo del M.C.D. e del m.c.m. Calcolo del M.C.D. e del m.c.m. di un gruppo di numeri (1) Per calcolare il M.C.D. e il m.c.m. dei numeri 80, 128, 176 puoi procedere nel seguente modo: Inserisci nelle celle A2, B2, C2 del foglio di Excel rispettivamente i numeri 80, 128, 176. Inserisci nella cella D2 la formula con riferimento relativo alle celle =MC- D(A2:C2); altrimenti puoi utilizzare una di queste formule: =MCD(80;128;176) oppure =MCD(A2;B2;C2). (Per separare i numeri o le celle tra parentesi devi utilizzare il punto e virgola); premi il tasto invio della tastiera: compare il numero 16, cioè il M.C.D. dei numeri dati. Inserisci nella cella E2 la formula con riferimento relativo alle celle =mcm(a2:c2); anche in questo caso, se non c è la necessità di calcolare il minimo comune multiplo di altri gruppi di numeri, puoi utilizzare le formule =mcm(80;128;176) oppure =mcm(a2;b2;c2). Fai clic sul simbolo d invio o premi il tasto invio: compare il numero 7 040, cioè il m.c.m. dei numeri dati. (1): Le funzioni M.C.D. e m.c.m., se non lo sono già, devono essere attivate: in STRUMENTI cliccare su AGGIUNTE (o COMPONENTI AGGIUNTIVI... nelle versioni più recenti di Excel) e poi fare clic su STRUMENTI DI ANALISI. Calcolo del M.C.D. e del m.c.m. di più gruppi di numeri Per calcolare il M.C.D. e il m.c.m. di più gruppi di numeri, ad esempio quelli dalla riga 3 alla riga 8, basta utilizzare le formule con riferimenti relativi alle celle, scritte precedentemente in D2: Attiva la cella D2; posiziona il puntatore sul quadratino posto in basso a destra della cella; tenendo premuto il pulsante del mouse evidenzia le celle da D2 a D8; quando lascerai andare il pulsante, per ogni gruppo di numeri comparirà il M.C.D.

16 Divisori e multipli di un numero naturale - unità 7 16 Procedi nello stesso modo per il calcolo del minimo comune multiplo. 2. Il prodotto di due numeri è uguale al prodotto del M.C.D. e del m.c.m. degli stessi numeri Per verificare la validità di questa affermazione predisponi sul tuo foglio elettronico la seguente tabella: Nella cella C2 scrivi la formula =MCD(A2;B2) e trascinala fino alla cella C9; in questo modo ottieni il M.C.D. di ogni coppia di numeri. Analogamente nella cella D2 scrivi la formula =mcm(a2;b2) e trascinala fino alla cella D9, in quest altro modo ottieni il m.c.m. di ogni coppia di numeri. Nella cella E2 scrivi la formula =C2*D2 e trascinala fino alla cella E9.

17 Divisori e multipli di un numero naturale - unità 7 17 Nella cella F2 scrivi la formula =A2*B2 e trascinala fino alla cella F9. Confronta i risultati delle celle della colonna E con quelli corrispondenti della colonna F. Come sono? 24 Scrivi altre coppie di numeri, scelte a piacere, e applica la procedura appena illustrata. L affermazione fatta all inizio di questa esercitazione è sempre valida?

18 UNITÀ 8 LE FRAZIONI unità La frazione come operatore e frazioni equivalenti Ricopia sul tuo foglio elettronico la seguente tabella, dove con la lettera N si indica il numeratore della frazione e con la lettera D il denominatore Ricorda che per applicare una frazione ad un numero o ad una misura si procede così: 1) si divide il numero dato o la misura di una grandezza per il denominatore della frazione; 2) si moltiplica il risultato ottenuto per il numeratore. Per applicare la frazione 3 ai numeri della colonna A scrivi nella cella B3 4 la formula =A3/4*3 (A3 è la cella, / è il simbolo che indica la divisione e * è quello che indica la moltiplicazione ) e poi trascinala fino alla cella B12. In modo analogo applica le frazioni 2 3, 9 8, 4 6, 9 12, 27 ai numeri della colonna A. 24 Confronta i risultati ottenuti nelle colonne B, C, D, E, F, G: cosa osservi? Per quale motivo? Classificazione delle frazioni Ricorda che: - le frazioni esprimono delle divisioni, dividendo il numeratore per il denominatore della frazione si ottiene il numero naturale o decimale corrispondente. - le frazioni che hanno il numeratore minore del denominatore si chiamano proprie e corrispondono a un numero minore di 1. - le frazioni che hanno il numeratore maggiore o uguale al denominatore si chiamano improprie e corrispondono a un numero maggiore o uguale a 1.

19 Le frazioni - unità le frazioni improprie in cui il numeratore è multiplo del denominatore si chiamano apparenti e corrispondono ad un numero intero. Copia sul tuo foglio elettronico la seguente tabella, dove i numeri che intestano le righe (N=) sono i numeratori delle frazioni e quelli che intestano le colonne (D=) sono invece i denominatori. In C3 scrivi la formula =B3/$C$2 e poi trascinala fino a C11: nelle celle compaiono i numeri naturali corrispondenti alle frazioni 0 1, 1 1, 2, ecc. La 1 formula utilizzata ha nella sua prima parte un riferimento relativo alle celle (B3) e quindi i numeratori che vengono considerati variano man mano che la formula viene trascinata: 0, 1, 2, 3, 8, La seconda parte ($C$2) ha invece un riferimento assoluto alla cella, pertanto il denominatore che viene considerato è sempre il valore presente in C2, cioè 1. Analogamente scrivi nelle celle D3, E3, F3... le formule =B3/$D$2, =B3/$E$2, =B3/$F$2...e poi trascinale rispettivamente fino a D11, E11, F Osserva con attenzione i quozienti ottenuti ed evidenzia in rosso quelli che corrispondono alle frazioni proprie, in blu quelli che corrispondono alle frazioni improprie non apparenti e in verde quelli corrispondenti alle frazioni apparenti. Se hai operato in modo corretto il risultato è il seguente: Quando una frazione è uguale a 0? Quando una frazione è uguale a 1?......

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE 1. PREPARAZIONE 1. Aprire Microsoft Office Excel 2007. 2. Creare una nuova cartella di lavoro. 3. Aggiungere due fogli di lavoro come mostrato in figura: 4. Rinominare i

Dettagli

LA FINESTRA DI EXCEL

LA FINESTRA DI EXCEL 1 LA FINESTRA DI EXCEL Barra di formattazione Barra degli strumenti standard Barra del titolo Barra del menu Intestazione di colonna Contenuto della cella attiva Barra della formula Indirizzo della cella

Dettagli

Foglio di calcolo. Il foglio di calcolo: Excel. Selezione delle celle

Foglio di calcolo. Il foglio di calcolo: Excel. Selezione delle celle Foglio di calcolo Il foglio di calcolo: Excel I dati inseriti in Excel sono organizzati in Cartelle di lavoro a loro volta suddivise in Fogli elettronici. I fogli sono formati da celle disposte per righe

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico EXCEL progetti guidati Dalla tabella statistica al relativo grafico L interpretazione di dati relativi all andamento di un particolare fenomeno risulta più agevole se tali dati sono rappresentati in forma

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Il foglio elettronico: Excel

Il foglio elettronico: Excel Il foglio elettronico: Excel Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com) Anno accademico 2007-2008

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Test Excel conoscenze di Base

Test Excel conoscenze di Base Test Excel conoscenze di Base 1)Che tipo di barra ha un foglio di calcolo, che un elaboratore testi non ha? a. La barra dei menu b. La barra della formula c. La barra del titolo d. La barra della formattazione

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

Microsoft Excel. Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle. Numeri, date, formule, testo, funzioni

Microsoft Excel. Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle. Numeri, date, formule, testo, funzioni Microsoft Excel Sommario Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle Numeri, date, formule, testo, funzioni Formattazione dei dati Creazione di serie di

Dettagli

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari

Syllabus (estratto) Foglio elettronico. Excel. Open office - Office. Principio e funzionamento 26/11/2012. A. Ferrari Foglio elettronico A. Ferrari Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare,

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

L analisi dei dati. Capitolo 4. 4.1 Il foglio elettronico

L analisi dei dati. Capitolo 4. 4.1 Il foglio elettronico Capitolo 4 4.1 Il foglio elettronico Le più importanti operazioni richieste dall analisi matematica dei dati sperimentali possono essere agevolmente portate a termine da un comune foglio elettronico. Prenderemo

Dettagli

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT 8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT Utilizziamo la tabella del foglio di Excel Consumo di energia elettrica in Italia del progetto Aggiungere subtotali a una tabella di dati, per creare una Tabella pivot: essa

Dettagli

Potenzialità statistiche Excel

Potenzialità statistiche Excel Potenzialità statistiche Excel INTRODUZIONE A MS EXCEL Prof. Raffaella Folgieri Email folgieri@mtcube.com Fogli di calcolo MS Excel Prof. Folgieri 1 I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Introduzione al foglio elettronico

Introduzione al foglio elettronico Introduzione al foglio elettronico 1. Che cos'è un foglio elettronico? Un foglio elettronico è un programma che permette di inserire dei dati, di calcolare automaticamente i risultati, di ricalcolarli

Dettagli

Cos è Excel. Uno spreadsheet : un foglio elettronico. è una lavagna di lavoro, suddivisa in celle, cosciente del contenuto delle celle stesse

Cos è Excel. Uno spreadsheet : un foglio elettronico. è una lavagna di lavoro, suddivisa in celle, cosciente del contenuto delle celle stesse Cos è Excel Uno spreadsheet : un foglio elettronico è una lavagna di lavoro, suddivisa in celle, cosciente del contenuto delle celle stesse I dati contenuti nelle celle possono essere elaborati ponendo

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Consideriamo i dati contenuti nel primo foglio di lavoro (quello denominato dati) del file esempio2.xls. I dati si riferiscono

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Le serie Una serie di dati automatica è una sequenza di informazioni legate tra loro da una relazione e contenute in

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI In queste lezioni impareremo ad usare i fogli di calcolo EXCEL per l elaborazione statistica dei dati, per esempio, di un esperienza di laboratorio. Verrà nel seguito spiegato:

Dettagli

Introduzione al Foglio Elettronico

Introduzione al Foglio Elettronico Microsoft Excel Introduzione al Foglio Elettronico Il Foglio Elettronico Si presenta come una grande tabella su un foglio di carta Le celle contengono differenti dati Numeri Testo Date Ecc I dati possono

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI

Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI Altre funzioni utili SINTASSI ED ESEMPI Sintassi della funzione CONTA.SE Sintassi della funzione SOMMA.SE È tra le funzioni matematiche e trigonometriche Sintassi della funzione MAX È tra le funzioni statistiche

Dettagli

Traccia delle lezioni svolte in laboratorio Excel 2003. Excel 2003 Excel 2010

Traccia delle lezioni svolte in laboratorio Excel 2003. Excel 2003 Excel 2010 Traccia delle lezioni svolte in laboratorio Excel 2003 Excel 2003 Excel 2010 INTRODUZIONE A EXCEL EXCEL è un programma di Microsoft Office che permette di analizzare grandi quantità di dati (database)

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard DISTRIBUZIONE DI FREQUENZE PER CARATTERI QUALITATIVI Questa nota consiste per la maggior parte nella traduzione (con alcune integrazioni) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 2000,

Dettagli

LABORATORIO-EXCEL N. 2-3 XLSTAT- Pro Versione 7 VARIABILI QUANTITATIVE

LABORATORIO-EXCEL N. 2-3 XLSTAT- Pro Versione 7 VARIABILI QUANTITATIVE LABORATORIO-EXCEL N. 2-3 XLSTAT- Pro Versione 7 VARIABILI QUANTITATIVE DESCRIZIONE DEI DATI DA ESAMINARE Sono stati raccolti i dati sul peso del polmone di topi normali e affetti da una patologia simile

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Barre di scorrimento

Barre di scorrimento Barre di scorrimento La finestra della cartella è come un apertura dalla quale si può vedere una parte del foglio di lavoro Le frecce di scorrimmento permettono di spostarsi di una cella alla volta Le

Dettagli

Tabella 1 Figura 1 Figura 2 Figura 3 Figura 4

Tabella 1 Figura 1 Figura 2 Figura 3 Figura 4 Tabella 1 La costruzione dei grafici in EXCEL 2007 privilegia l uso del mouse come d uso in tutto Office 2007. Rivedi nel testo 1 le motivazioni della scelta del tipo di un grafico; mentre in queste brevi

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 La scheda vai a La scheda Vai è probabilmente la meno utilizzata delle tre: permette di spostarsi in un certo punto del documento, ad esempio su una determinata pagina

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Excel Foglio elettronico: esempio

Excel Foglio elettronico: esempio Excel Sist.Elaborazione Inf. excel 1 Foglio elettronico: esempio Sist.Elaborazione Inf. excel 2 Foglio elettronico o spreadsheet griglia o tabella di celle o caselle in cui è possibile inserire: diversi

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

Microsoft Word -II Lezione

Microsoft Word -II Lezione Microsoft Word -II Lezione Approfondiamo alcuni aspetti di Word e in particolare: Disegno e modifica di oggetti come forme, linee, frecce etc. Gestione delle tabelle Impostazione e cura dell estetica di

Dettagli

Appunti di: MICROSOFT EXCEL

Appunti di: MICROSOFT EXCEL Appunti di: MICROSOFT EXCEL INDICE PARTE I: IL FOGLIO ELETTRONICO E I SUOI DATI Paragrafo 1.1: Introduzione. 3 Paragrafo 1.2: Inserimento dei Dati....4 Paragrafo 1.3: Ordinamenti e Filtri... 6 PARTE II:

Dettagli

Fogli elettronici. 1989 1990 1991 1992 Ferro 75 120 250 350 Alluminio 90 130 220 280 Piombo 10 18 35 50 Oro 5 7 11 13

Fogli elettronici. 1989 1990 1991 1992 Ferro 75 120 250 350 Alluminio 90 130 220 280 Piombo 10 18 35 50 Oro 5 7 11 13 Excel Excel Che cos è? È un programma che appartiene alla famiglia dei fogli elettronici. Dove si esegue? Excel gira in ambiente Windows. A che cosa serve? Serve a realizzare tabelle numeriche. Videata

Dettagli

Excel Guida introduttiva

Excel Guida introduttiva Excel Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft Excel. Questa è una guida completa creata dal sito http://pcalmeglio.altervista.org

Dettagli

Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS

Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Realizzare un grafico con Excel è molto semplice, e permette tutta una serie di varianti. Il primo passo consiste nell organizzare

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

Modellazione avanzata dei fogli di lavoro Le Tabelle PIVOT

Modellazione avanzata dei fogli di lavoro Le Tabelle PIVOT info@ecs-software.it Corso di Excel Avanzato Esercizitazione pratica Modellazione avanzata dei fogli di lavoro Le Tabelle PIVOT Uso intensivo di formule e metodologie di sviluppo dei fogli di lavoro. A

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi

Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi Lezioni di EXCEL Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi 1 Il foglio elettronico Excel Excel è un foglio elettronico che consente di effettuare svariate operazioni nel campo matematico,

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Analisi di bilancio: un modello con grafici

Analisi di bilancio: un modello con grafici Esercitazioni svolte di laboratorio 2008 Scuola Duemila 207 Il caso Esercitazione svolta di laboratorio n. 3 Analisi di bilancio: un modello con grafici Roberto Bandinelli Riccardo Mazzoni Gli addetti

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TECNOLOGICHE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA

PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TECNOLOGICHE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 1 Dopo avere avviato il Programma EXCEL (Start-Programmi-Excel) eseguire le seguenti istruzioni: 1. Impostare le larghezze delle colonne con i seguenti valori: Col. A:

Dettagli

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1 Guida n 13 Ti è mai capitato di dover inviare lo stesso documento a più persone e di non avere il tempo di scrivere ogni singola lettera? Niente paura, Word ti aiuta mettendoti a disposizione il comando

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Lezione 5. Fogli di calcolo

Lezione 5. Fogli di calcolo Lezione 5 Fogli di calcolo Cos'e' un foglio di calcolo E' una tabella che permette di fare operazioni complesse sui dati Lo scopo e' la manipolazione dei dati Programmi EXCEL (commerciale) WORKS (commerciale)

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Questa nota consiste perlopiù nella traduzione da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 2000, University of Plymouth Consideriamo come esempio il data set contenuto nel foglio excel esercizio1_dati.xls.

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Fogli Elettronici: MS Excel

Fogli Elettronici: MS Excel Fogli Elettronici: MS Excel Informatica - A.A. 2010/2011 - Excel 7.0 Foglio Elettronico Un foglio elettronico (o spreadsheet) è un software applicativo nato dall esigenza di: organizzare insiemi di dati

Dettagli

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE Si tratta di un software appartenente alla categoria dei fogli di calcolo: con essi si intendono veri e propri fogli elettronici, ciascuno dei quali è diviso in righe e colonne,

Dettagli

Microsoft Excel. Sommario. Cosa è un foglio elettronico. L interfaccia Utente. La cartella di Lavoro. Corso di introduzione all informatica

Microsoft Excel. Sommario. Cosa è un foglio elettronico. L interfaccia Utente. La cartella di Lavoro. Corso di introduzione all informatica Corso di introduzione all informatica Microsoft Excel Gaetano D Aquila Sommario Cosa è un foglio elettronico Caratteristiche di Microsoft Excel Inserimento e manipolazione dei dati Il formato dei dati

Dettagli