Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:"

Transcript

1 Una guida da fantallenatore a fantallenatore, da chi vive di Fantacalcio 365 giorni all'anno e sa quanto è importante non lasciare nulla al caso nel giorno dell'asta per partire avvantaggiati sugli avversari. Ogni squadra è composta da un'introduzione generale sul modulo e la filosofia di gioco, obiettivi e uomini chiave, dalle statistiche utili della scorsa stagione, dalla lista di rigoristi e tiratori da fermo, e dall'analisi giocatore per giocatore. Analisi che abbiamo strutturato in questo modo: trafiletto di descrizione del giocatore, definizione di alcuni giocatori tramite parola chiave e valutazione in stelle (da 0 a 5, compresi i mezzi voti). Di seguito, i criteri di assegnazione delle valutazioni in stelle ( ): - Da 0 a 0,5 : giocatori non titolari, al margine delle proprie rose o primavera aggregati alla prima squadra. Inutile acquistarli se non da completamento in lega a più di 10 partecipanti; - Da 1 a 1,5 : alternative ai titolari o giocatori poco fantacalcistici, tra cui qualche piccola scommessa che pur partendo in sordina potrebbe esplodere o giocatori di squadre dagli obiettivi non in linea con una stagione ad alti livelli; - Da 2 a 2,5 : titolari e buoni giocatori, tra cui qualche scommessa dall'ampio margine di riuscita; - Da 3 a 3,5 : ottimi giocatori, tra cui qualche top-player con qualche incognita; - Da 4 a 4,5 : top-player il cui acquisto rappresenta una sicurezza; - 5 : gli irrinunciabili;

2 Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta: LA GRIGLIA PORTIERI Affidare la porta della propria fantasquadra a portieri che si alternano può risultare molto redditizio nell arco della stagione: potendo, così, disporre sempre di un estremo difensore che gioca in casa (notoriamente sicurezza di meno reti rispetto a giocare fuori casa). Scoprite la miglior combinazione possibile con la nostra griglia portieri e partite avvantaggiati in fase d asta. Più il numero è basso, meno partite le squadre giocheranno contemporaneamente in casa. In verde l incrocio perfetto.

3 IL CALENDARIO DELLA SERIE A TIM 2015/16

4 Ecco quindi la Guida all'asta, divisa squadra per squadra. ATALANTA Stagione sofferta quella appena passata per i bergamaschi: una salvezza conquistata per il rotto della cuffia e la consapevolezza di aver gettato alle ortiche la possibilità di fare qualcosa in più. Nonostante ciò, l Atalanta parteciperà per la quinta volta consecutiva alla Serie A, puntando ancora una volta ad una salvezza sicura e sperando in un campionato di metà classifica. Sarà mister Reja, dopo essere subentrato a stagione in corso nello scorso campionato a Colantuono, a guidare gli orobici orfani di due ottimi prospetti come Baselli e Zappacosta (passati al Torino) e di un pilastro come Benalouane, ma arricchiti dagli arrivi di Kurtic, de Roon, Bassi, Radunovic, Monachello e i riscatti di Pinilla e Boakye; seppur manchino ancora innesti per completare alcune mancanze (terzino destro e difensore centrale, su tutti, ma anche qualche ulteriore tassello dalla cintola in su). Il modulo sarà il (con la possibilità di un o un ), schieramento in campo che darà grande risalto alla punta centrale Denis o Pinilla, oltre che alle due ali Papu Gomez e Maxi Moralez.

5 STATISTICHE 2014/15: 17 posto (37 punti); Vittorie: 7 - Pareggi: 16 - Sconfitte: 15; Gol fatti: 38, Gol subiti: 57; Differenza reti: -19; RIGORISTI: Denis, Pinilla, Cigarini, Gomez; TIRATORI DA FERMO: Cigarini, Moralez, Gomez, Denis;

6 PORTIERI Marco SPORTIELLO (2,5 ) - Grande prospetto che ha stupito tutti nella sua prima stagione da titolare in Serie A. Belle parate, buona tecnica di base e istinto da pararigori, qualità penalizzate da una difesa che dà poca sicurezza all estremo difensore. Buona seconda scelta, ottima terza scelta. Davide BASSI (0,5 ) - L ex portiere dell Empoli arriva in nerazzurro per guardare le spalle a Sportiello. Scalzato l anno scorso da Sepe per le disastrose prestazioni tra i pali dell'empoli, rischia di scaldare la panchina per l intera stagione. Boris RADUNOVIC (0 ) - Baby acquisto dal Rad Belgrado, il classe 96 ha solo da apprendere quest anno nel nostro campionato. Terzo portiere. DIFENSORI Guglielmo STENDARDO (2,5 ) - L avvocato guiderà ancora la difesa orobica da protagonista. Buoni voti, nonostante qualche svarione, e qualche +3 in arrivo grazie alle sue capacità nel gioco aereo. Una sicurezza low cost. AVVOCATO DIFENSORE Boukary DRAMÉ (2,5 ) - Treno di fascia sinistra, il senegalese è pronto a percorrere in lungo e in largo l out mancino. L anno scorso ha garantito presenze e qualche su e giù nei voti, nonostante ciò può essere un ottimo rincalzo per la vostra retroguardia. Nicolò CHERUBIN (1,5 ) - Con la partenza di Benalouane, sarà lui la spalla di Stendardo (fino all'arrivo di un rinforzo). L ex Bologna si candida ad un altra stagione da comprimario per le vostre fantarose. Non assicura né bonus né buoni voti. Da acquistare soltanto se senza scelte e con lo scopo di aver un titolare. Andrea MASIELLO (1,5 ) - Tornato in campo dopo aver scontato la squalifica per Calcioscommesse, l ex Bari sembra la prima scelta per la fascia destra dopo la partenza di Zappacosta (fino all arrivo di un nuovo acquisto). I voti non saranno ottimi, ma sarà titolare. Cristian RAIMONDI (1,5 ) - CR77, idolo della tifoseria bergamasca, vuole riscattare una stagione amara per l infortunio al crociato che l ha costretto a saltarla quasi completamente. Il suo impegno e la sua dedizione, oltre che la sua spinta sulla fascia, potrebbero portarlo a conquistarsi un posto da titolare sulla destra. Cristiano DEL GROSSO (0,5 ) - Alternativa in più sulla corsia sinistra, il buon Cristian non può assolutamente essere considerato una scelta valida per le vostre fantasquadre sia per le poche presenze sia per i pochi voti positivi.

7 Davide BRIVIO (0,5 ) - Ritornato alla base dopo la pessima esperienza al Verona (solo 13 presenze e pochissimi voti positivi), non garantisce né presenze né gioie di alcun tipo. Gianpaolo BELLINI (0 ) - Bandiera dell Atalanta dal 1998, alla sua ultima stagione da professionista. Garantirà a Reja un supporto maggiore su cui contare nello spogliatoio, nessun supporto invece per voi fantallenatori. Emanuele SUAGHER (0 ) - Ritornato dal prestito al Carpi, molto probabilmente ripartirà e se non lo farà avrà decisamente poche chance (se non nulle). Michele CANINI (0 ) - Ritornato dal prestito al FC Tokyo, se dovesse rimanere scalderà la panchina e le tribune dell Atleti Azzurri d Italia. CENTROCAMPISTI Maxi MORALEZ (3,5 ) - Richiestissimo sul mercato, El Frasquito rimarrà (per ora) ancora in nerazzurro dopo aver rifiutato l'al-ittihad. Ottime prestazioni e bonus (soprattutto +1) sono garantiti. Non propriamente una prima scelta, ma resta un eccellente pilastro per le vostre fantasquadre. IMPREVEDEBILE Alejandro GOMEZ (3,5 ) - Il suo ritorno in Italia dopo l esperienza in Ucraina è stato accolto con grande gioia dai fantallenatori, delusi poi per la sua prima parte di campionato non all altezza ma ripagati da un ultima parte di gran livello. El Papu è pronto a ripartire da qui, +1 e +3 sono dietro l angolo. Luca CIGARINI (2,5 ) - Punto fermo del centrocampo, anche quest anno garantirà continuità nei voti e qualche +1 che non guasta mai (sperando anche nel +3 alla luce della sue qualità di tiratore da lontano). Una garanzia low cost per completare il reparto. CARDINE Marco D ALESSANDRO (2,5 ) - Giovane in rampa di lancio pronto a sbocciare con le sue progressioni sulla fascia, ha chiuso l ultimo campionato in crescendo e in ritiro ha stupito mister Reja mettendolo in difficoltà per le nuove gerarchie. Scommessa dall alto tasso di riuscita, se ingrana potrà regalarvi molti +1 e +3. SCOMMESSA Jasmin KURTIC (2 ) - Dopo tanto girovagare (Palermo, Sassuolo, Torino e Fiorentina), lo sloveno approda in orobico per sostituire Baselli. Mezzala duttile, completerà la mediana al fianco di Cigarini e Carmona. Un buon titolare e nulla più. Carlos CARMONA (2 )- Mediano recupera palloni e mordi caviglie con compiti di impostazione di manovra, abbonato ai malus e allergico ai bonus. Unico pro: titolarità e una buona dose di sufficienze. CALAMITA PER AMMONIZIONI Marcelo ESTIGARRIBIA (1,5 ) - Tanta dedizione e spinta a disposizione di Reja, un'alternativa in più sulle fasce orobiche. I bonus scarseggiano, i malus anche; farà da sostituto alle ali, per cui difficilmente potrà risultare un ottimo innesto.

8 Marten DE ROON (1,5 ) - Centrocampista dalle spiccate doti difensive (nasce difensore), arriva dall Olanda da pupillo di Van Basten. Bisognerà valutarne l utilizzo che Reja ne farà di lui. Resta, comunque, un centrocampista poco fantacalcistico per la predisposizione ai malus. Giulio MIGLIACCIO (1 ) - Uomo d esperienza e abituato al nostro campionato, sarà pronto all occorrenza (a meno che non parta). Buoni voti garantiti, sta a voi indovinare quando schierarlo. Alberto GRASSI (0,5 ) - Prodotto del florido vivaio atalantino, il classe 95 si aggregherà alla prima squadra per dare maggiore scelta al tecnico. ATTACCANTI Mauricio PINILLA (3 ) - Riscattato dal Genoa per 2 milioni, il buon Mauricio sembra aver trovato in orobico il suo habitat. Sarà, insieme a Denis, la punta di diamante della squadra. La doppia cifra non è una chimera. EUROGOLEADOR German DENIS (3 ) - Sicurezza di doppia cifra, la scorsa stagione El Tanque ha deluso i fantallenatori. Quest anno, tra le tante voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Bergamo, potrebbe rimanere per alternarsi con Pinilla. I +3 ci saranno sicuramente, meglio se acquistato in coppia con il cileno. VECCHIA VOLPE Richmond BOAKYE (1 ) - Definitivamente tagliato il cordone che lo legava alla Juventus, al suo secondo anno in orobico il ghanese proverà a far meglio in fase realizzativa. Resta, comunque, una seconda scelta, partendo indietro nelle gerarchie rispetto a Denis e Pinilla. Gaetano MONACHELLO (0,5 ) - Arrivato dal Monaco dopo l esperienza al Virtus Lanciano, la giovane punta rientra tra le varie alternative al centravanti. Difficile possa essere un innesto di spessore per la vostra fantasquadra. Guido MARILUNGO (0 ) - Tornato dal Cesena, dove ha vissuto una stagione anonima per colpa dell infortunio. Difficilmente troverà spazio. Altri giocatori: Conti (D), Giorgi (C) RAFFAELE FERRARESE

9 BOLOGNA Con il senso di sollievo e quasi d incredulità di un naufrago scampato alla tempesta, il Bologna si riaffaccia sulla Serie A dopo un solo anno di purgatorio, ma che è valso come un lustro: alti e (soprattutto) bassi, saliscendi, cambi di allenatore in extremis, vittorie acciuffate per i capelli, playoff più persi dagli altri che vinti dai rossoblù. Qualche pezzo importante della cavalcata verso la A (Matuzalem, Perez, Sansone) ha salutato, ma è rimasto il condottiero della parte finale, quel Delio Rossi che ora spera di riproporre sotto le Due Torri le scintille dei bei tempi laziali e palermitani. Il tecnico rimarrà fedele al suo gioco solido, poco spettacolare, ma concreto con il suo che risalta in particolar modo il fantasista alle spalle dei due attaccanti: dal mercato è arrivato il trequartista classico che si cercava (Brienza) e la punta di livello (Destro). Dalla cintola in giù, Rizzo, Rossettini e Mirante per la porta sono rinforzi di categoria, ma la rosa è complessivamente ancora incompleta e, in molti ruoli, acerba, specie nel reparto arretrato (dove potrebbe partire Oikonomou, il migliore del lotto). I problemi affiorano anche negli altri reparti: il centrocampo, al netto dell arrivo del giovane Crisetig, manca di fosforo, e la coesistenza di Acquafresca e Cacia (in teoria molto simili quanto ad attitudini) oltre che di Mancosu è tutta da verificare. Oltretutto, Acquafresca ha le polveri bagnate da diverse stagioni e in A non ha mai convinto, e neanche Mancosu è proprio sulla cresta dell onda, per usare un eufemismo, vista l'inesperienza nella massima serie. Perciò c era assoluto bisogno di un attaccante in grado di caricarsi la squadra sulle spalle e con l arrivo di Destro l obiettivo sembra raggiunto. Inoltre, i nomi associati alla squadra negli ultimi tempi farebbero un gran bene: è improbabile che arrivino tutti, ciò detto, pur se Tacopina ha promesso fuoco e fiamme alla piazza. È un Bologna che espone ancora la scritta lavori in corso, da rimuovere al più presto per evitare gli errori di programmazione che sono costati il brusco declino degli ultimi anni. Per

10 riuscire a conquistare l'ambita salvezza e costruire un progetto che porti i felsinei tra le grandi, ci sia aspetta qualcosa in più... STATISTICHE 2014/15 (Serie B): 4 (68 punti, promosso ai playoff); Vittorie: 17 - Pareggi: 17 - Sconfitte: 8; Gol fatti: 49; Gol subiti: 35; Differenza reti: +14; RIGORISTI: Brienza, Destro, Acquafresca, Rizzo, Crisetig; TIRATORI DA FERMO: Brienza, Rizzo, Crisetig, Masina, Brighi; PORTIERI Antonio MIRANTE (2 ) - Al momento l acquisto più glamour della campagna estiva felsinea: svincolato dopo il disastro-parma, l ormai 32enne portiere di scuola Juve si è consolidato negli anni come molto di più che una semplice promessa. Reattivo, solido, poco appariscente ma estremamente affidabile, si è distinto nelle ultime stagioni anche come discreto pararigori. Di lui impressionano la continuità, il senso della posizione e la sicurezza nelle uscite. Lo volevano in tanti, Tacopina ha bruciato la concorrenza. E non se ne pentirà, pur se potrebbe risentire di una difesa che, se non puntellata, potrebbe ballare la rumba.

11 Angelo DA COSTA (0,5 ) - Da apprezzatissimo titolare nei playoff a molto probabile riserva di Mirante: Angelo Esmael Da Costa Jùnior, meglio noto come Da Costa, non l avrà presa alla grande, ma chi mastica di calcio sa quanto le glorie di quest ultimo possano essere ondivaghe. Per quanto farà di tutto per sovvertire le gerarchie, di campo rischia di vederne poco, ed è fantacalcisticamente consigliabile soltanto come secondo di Mirante. Dejan STOJANOVIC (0 )- Tornato dal prestito al Crotone, esperienza senza infamia e senza lode, il giovane portiere austriaco farà il terzo portiere, a meno che non venga girato in prestito. DIFENSORI Marios OIKONOMOU (2,5 ) - Il promettente difensore greco è stato tra le rivelazioni dell ultima serie cadetta, tanto da attirare l interesse del Napoli, che è ancora piuttosto forte. Il Bologna farà bene a resistere ancora per un po. Colpo low cost per la difesa (titolare e fonte di buoni voti), potrebbe garantire anche qualche +3 per la sua pericolosità aerea da calcio d angolo. SORPRESA Ibrahima MBAYE (2 ) - Riscattato dall Inter, il giovane terzino destro nigeriano nell ultima stagione in B ha messo in mostra i soliti segnali ambivalenti: buone doti atletiche, grande generosità, discreto senso tattico ma piede ancora ruvido: è lì che si dovrà lavorare. Daniele GASTALDELLO (2 ) - Assenza obbligata dal ritiro causa infortunio, ha portato il suo mattone per la scalata in A, sarà una primissima alternativa per i felsinei, pur se l età avanza e il giovane Oikonomou scalpita alle sue spalle. Luca ROSSETTINI (2 ) - Prelevato dal Cagliari, il 30enne difensore centrale è stato tra i meno peggio nella triste stagione dei sardi. Peraltro mostrando un buon feeling con il gol, specie da calcio d angolo (3 reti nell ultimo anno). Può essere un buon innesto, pur rimanendo un nome costante tra i taccuini degli arbitri per i -0,5. CARTELLINO FACILE Adam MASINA (1,5 ) - Il giovane originario del Marocco si è guadagnato i galloni di titolare della fascia sinistra nell ultima stagione, approfittando dell infortunio di Morleo e contribuendo fattivamente alla promozione (anche 1 gol all attivo in 25 presenze). Buon piede e buona corsa, oltre che dotato di grande forza fisica. Da sgrezzare, ma potenzialmente interessante vista la gran fiducia che Delio Rossi nutre in lui. SCOMMESSA Archimede MORLEO (1 ) - Capitano di mille battaglie, partirà probabilmente alle spalle di Masina sulla sinistra, ma alla fine finirà sicuramente per giocare tanto: la sua quantità instancabile è ad oggi merce rara, pur se la tecnica è quella che è. Domenico MAIETTA (1 ) - Difensore sempre affidabile, se la giocherà per un posto da titolare con Oikonomou e Rossettini, pur essendo meno pericoloso dei citati nelle aree avversarie.

12 Emil KRAFTH (0,5 ) - Terzino svedese proveniente dall'helsingborgs, all'arrivo al Bologna ha dichiarato di voler diventare il più forte terzino in Italia; una dichiarazione alquanto audace, ma vista l'età non potrebbe essere del tutto senza fondamento. Per quest'anno la titolarità sembra una chimera, vista la sua partenza nelle gerarchie da vice Mbaye e con Ceccarelli e Ferrari a contendergli il posto. Alex FERRARI (0 ) - Il giovane prodotto del settore giovanile rossoblù ha debuttato in B sul finire dello scorso anno. Avrà modo di misurarsi e di farsi conoscere meglio nella prossima stagione. CENTROCAMPISTI Franco BRIENZA (3 ) - 36 anni e non sentirli: nell ultima stagione al Cesena, quantomeno, il buon Franco non li ha sentiti, veleggiando leggero sulla trequarti o sulle ali all occorrenza, disegnando calcio lieve e concreto, che sembra un ossimoro ma mai come in questo caso rende l idea. Da lui rischiano di dipendere anche molte delle fortune del Bologna, se centrocampo e attacco non mutano radicalmente. Si incaricherà, presumibilmente, anche dei calci piazzati e dei rigori: i bonus saranno una costante. Luca RIZZO (2,5 ) - Esterno duttile, può ricoprire praticamente tutti i ruoli del centrocampo: alla Sampdoria ha giocato poco, e da qui il prestito a Bologna, dove giocherà certamente di più garantendo voti positivi. Lorenzo CRISETIG (2 ) - Dopo un discreto avvio di stagione col Cagliari, la stellina di scuola Inter si è lentamente spenta, come inghiottita dal grigiore generale degli isolani. Ora tenta di rilanciarsi al Bologna, che l ha rilevato in prestito biennale dai nerazzurri. Centrocampista dotato di buona visione di gioco e ottimo piede, non è un fulmine di guerra, ma può raggiungere ottimi livelli, a patto di crescere in personalità. Matteo BRIGHI (2 ) - Torna, decisamente più maturo e scafato, in quel Bologna che assaggiò nel 2001/02 quando ancora era un giovane di ottime speranze. La sua carriera non ha preso esattamente la direzione che si immaginava, ma il curriculum rimane più che rispettabile e la sua esperienza, unita alle doti senza età (il senso dell inserimento, la solidità da mediano) sarà utilissima al Bologna. Erick PULGAR (1,5 ) - Giovane cileno proveniente dalla Universidad Catolica, nasce difensore per poi evolversi in un ottima mezzala destra. Classe '94, scommessa da ultima casella, pare prometta bene: buon tiro, senso del gol (6 gol in 28 partite nella scorsa stagione) e capacità di inserimento; nonostante parta indietro rispetto al più esperto Brighi, se dovesse adattarsi in fretta potrà sicuramente garantirsi un posto da titolare. SCOMMESSA Filippo FALCO (1,5 ) - Promettente esterno salentino classe '92 proveniente dal Lecce. Velocità e rapidità sono il suo forte, caratteristiche che lo rendono imprevedibile; oltre che un sinistro ben educato con cui piace convergere dalla destra. Nell'attuale modulo dei felsinei

13 sembra non avere posto, se cercate un titolare decisamente meglio virare altrove; per una scommessa da ottavo di centrocampo potreste farci un pensierino. ASSIST-MAN Marco CRIMI (1 ) Dopo aver ben impressionato in Serie B, Crimi arriva nella massima serie per dimostrare di poter dire la sua e migliorarsi. Corsa, temperamento e un grande propensione al sacrificio lo rendono una pedina di sicuro affidamento per Delio Rossi, meno per i fantallenatori che potrebbero risentirne dei troppi malus (e dei pochi bonus). Franco ZUCULINI (1 ) - Assente dal ritiro per infortunio (ne avrà ancora per molto), il Mascherano dei poveri è pronto ad un altra stagione di randellate. A volte non disdegna qualche mina col destro. Nico PULZETTI (0,5 ) - Tornato alla base dopo il prestito al Cesena (dove, peraltro, ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra), farà da alternativa "d'esperienza" ai titolari del centrocampo. ATTACCANTI Mattia DESTRO (3,5 ) - Bocciato dalla Roma e dal Milan, Destro riparte dal Bologna per ricominciare a stupire. Il centravanti sarà sicuramente la punta di diamante dell'intera squadra, che si affida ai suoi gol per raggiungere la salvezza. Un attaccante non di prima fascia, ma che porta in dote una (quasi) assicurata doppia cifra e, quindi, una dose di bonus massiccia. Senza esagerare nei costi, può risultare il bomber salvezza dei sogni. Robert ACQUAFRESCA (2 ) - La vena realizzativa dei primi anni di Cagliari sembra andata persa per sempre, tra un coacervo di infortuni, treni perduti, incomprensioni, trasferimenti fallimentari. Ha convinto poco persino in B. Può essere l ultima chance per una svolta, altrimenti la definitiva condanna all anonimato è certificata. Matteo MANCOSU (2 ) - Bomber di provincia catapultato all improvviso a Bologna l inverno scorso, ha sofferto non poco il passaggio, restando per la prima volta in carriera a secco in 17 presenze. La Serie A può essere lo stimolo ideale per il riscatto, a patto che non lo vendano. Daniele CACIA (1 ) - In punta di piedi, quasi sempre dimenticato dalle pagine estive dei giornali, eppure miglior realizzatore dell ultima stagione. A volte essere poco pubblicizzati è come dopamina. Attaccante duttile, dotato di buona tecnica, può giocare anche sull esterno e creare variabili. Altri giocatori: Ceccarelli (D), Diawara (C) MATTIA PASSARIELLO

14 CARPI Reduce da una stagione da sogno culminata con la storica promozione in Serie A, la capolista indiscussa della Serie B 2014/15 si prepara alla sua prima esperienza nella massima serie dopo 106 anni di storia. Guidato dal veterano delle promozioni mister Castori (anch egli alla prima esperienza in A), il Carpi è intenzionato a sfatare lo scetticismo attorno alla permanenza nella massima serie: l obiettivo è la salvezza; il mezzo per raggiungerla è il collaudatissimo gioco diretto e verticale fatto di solidità difensiva e ripartenze micidiali, sfruttando il cinismo dei propri uomini offensivi. Il modulo dei carpigiani sembra poter svariare su più fronti: il 4-3-3, modulo di base dello scorso anno, con le due ali a supporto della stella assoluta, Jerry Mbakogu; la variante 4-4-2, su cui l allenatore biancorosso ha insistito molto in ritiro; e il più gettonato 3-5-2, modulo che il tecnico ha utilizzato per l'intero pre-campionato.per dare manforte alla causa dei biancorossi, sul mercato sono arrivati Wilczek, Matos, Marrone, Lazzari, Wallace, Bubnjic, Spolli, Martinho, Fedele, Gabriel Silva e Iniguez, oltre che i portieri Benussi e Brkic a coprire il mancato ritorno di Gabriel. Probabile che ci sia da attendersi qualche puntello ulteriore (centravanti?).

15 STATISTICHE (Serie B): 1 posto (80 punti); Vittorie: 22 - Pareggi: 14 - Sconfitte: 6; Gol fatti: 59; Gol subiti: 28; Differenza reti: +31; RIGORISTI: Mbakogu, Bianco, Lasagna, Lazzari; TIRATORI DA FERMO: Lazzari, Pasciuti, Gagliolo, Letizia, Marrone;

16 PORTIERI Zeljko BRKIC (1,5 ) - Arrivato dall Udinese dopo l esperienza di 6 mesi al Cagliari, si giocherà il posto da titolare con Benussi pur partendo avvantaggiato sul compagno di reparto. Affidarsi ad un portiere di una neopromossa è un rischio bello grosso ma, vista la solidità difensiva del Carpi e la reattività mostrata a più riprese dal serbo, può essere la giusta scommessa se affiancato ad un portiere di prima fascia. SCOMMESSA Francesco BENUSSI (1 ) - Un portiere d esperienza per i pali dei biancorossi. Negli ultimi anni è stato sempre un secondo portiere di buon livello, come dimostrato nello scorso anno al Verona, quando impiegato con una certa continuità ha saputo dire la sua. Possibile un ballottaggio, pur partendo in svantaggio, con il compagno serbo. Maicol MURANO (0 ) - Terzo portiere. DIFENSORI Riccardo GAGLIOLO (3 ) - Difensore duttile che può ricoprire tranquillamente sia il ruolo di terzino sinistro che quello di centrale. Fondamentale per la tenuta difensiva carpigiana, potrebbe essere anche la sorpresa fondamentale per la vostra fantasquadra: titolarissimo e in continua crescita, sempre presente in area avversaria per qualche +3 da palla inattiva; unica pecca: i cartellini (13 gialli e un rosso nell ultima stagione). SORPRESA Gaetano LETIZIA (3 ) - Terzino sinistro tutta corsa, tecnica e controllo palla, capace di ricoprire anche la fascia destra. La sua specialità sono la corsa e, soprattutto, i +1 visto lo status di miglior assistman della scorsa stagione. Come Gagliolo, può essere una sorpresa fondamentale: garanzia di voti, bonus e pochi cartellini gialli. SORPRESA Nicolas SPOLLI (2,5 ) - Elemento d esperienza, tra i difensori è quello che meglio conosce la Serie A. Accantonando la fallimentare esperienza alla Roma, l ex Catania è la sicurezza del reparto sia per le doti difensive che per quelle di saltatore in area +3 (sei gol messi a segno nelle sue cinque stagioni in A). ESPERIENZA Simone ROMAGNOLI (2 ) - Titolarità e buoni voti, Romagnoli è IL centrale difensivo del Carpi (difficile qualcuno possa scalzarlo). Non può di certo essere una prima scelta, ma alla luce anche del suo discreto feeling con il gol (3 gol lo scorso anno, tutti di testa), puntare su di lui per avere un difensore low cost di ricambio dal buon rendimento è un ottima idea. SICUREZZA Igor BUBNJIC (2 ) - Giovane e promettente, arriva dall Udinese per trovare finalmente continuità. Non sarà un titolarissimo, ma potrete contare sicuramente sulle sue presenze. Una

17 scommessa low cost per completare il reparto, che potrebbe ripagare con le sue qualità (e chissà che non possa esplodere). SCOMMESSA WALLACE (1,5 ) - Ricordato per la stagione da cancellare all Inter, torna in Italia ma lo fa stavolta in una squadra che può consentirgli maggior risalto. La titolarità sembra assicurata, resta da capire se Castori lo utilizzerà terzino o ala, potendo ricoprire tutti i ruoli dell out destro. Un ottima scommessa, soprattutto se quotato difensore. Gabriel SILVA (1,5 ) - Il brasiliano, l'anno scorso all'udinese, ha giocato solo metà campionato, spesso dalla panchina, raggiungendo poche volte la sufficienza. Quest'anno, invece, proverà a mettersi in mostra su un altro palcoscenico, quello di una neopromossa. Non promette di certo faville, molto dipende da quanta continuità avrà. Fabrizio POLI (1 ) - Alternativa alla coppia centrale, potrebbe soffrire il salto di categoria da esordiente assoluto nel massimo campionato. CENTROCAMPISTI Antonio DI GAUDIO (2,5 ) - Funambolo della fascia sinistra carpigiana, fa dei dribbling, dei +1 e dei +3 il suo marchio di fabbrica. La titolarità sembra assicurata, motivo in più che lo mette in rampa di lancio per esplodere. Una scommessa che potrebbe rivelarsi molto fruttuosa. MINA VAGANTE Lorenzo PASCIUTI (2 ) - Castori punta forte sul duttile esterno capace di coprire sia l out destro esterno di centrocampo che d attacco e, a meno di arrivi eccellenti, sarà lui una delle armi su cui il Carpi punterà per salvarsi. Corsa, inserimenti e progressioni, ha in canna qualche gol e molti assist (coadiuvati da qualche -0,5 di troppo). SORPRESA Raphael MARTINHO (2 ) - L'estrosa ala italo-brasiliana ritorna in Serie A dopo le parentesi all'hellas Verona e al Catania. Velocità e tecnica palla al piede sono i suoi punti di forza, più assist che gol nelle sue corde. Non aspettatevi chissà cosa, ma una piccola scommessa da completamento di reparto (soprattutto in leghe numerose) potrebbe valere la candela. Raffaele BIANCO (1,5 ) - Un passato alla Juventus e un ruolo in mediana da giocarsi con Lollo: bravo sia in copertura che in fase di costruzione, la sua inesperienza nella massima serie e la costanza con cui prende malus da cartellino giallo potrebbero giocare brutti scherzi, ma lo status di rigorista (alle spalle di Mbakogu) fa salire le sue quotazioni. CARTELLINO FACILE Lorenzo LOLLO (1,5 ) - Abile sia in fase di interdizione che in quella di costruzione, è il centrocampista di ruolo più offensivo che c è in rosa. Nonostante ciò, porterà più malus che

18 bonus visto il suo ruolo d equilibrio tattico. Affidabile per il buon numero di presenze che assicura, potrebbe in ogni caso assicurare qualche +3 visto il buon tiro dalla distanza. Filippo PORCARI (1,5 ) - Mediano con già un esperienza alle spalle in Serie A con il Novara (stagione 2011/12), ha una cattiva predisposizione al malus ma, in cambio, ha dimostrato di avere un feeling particolare con i +1. Andrea LAZZARI (1,5 ) - Duttile centrocampista passato nel dimenticatoio nell ultima stagione da fantasma alla Fiorentina. Potrà risultare una pedina interessante nello scacchiere biancorosso vista l ottima tecnica e la buona fisicità abbinate a buone doti d inserimento che gli offriranno la possibilità di insaccare qualche +3 inaspettato. Resta, comunque, una scommessa rischiosa. Luca MARRONE (1 ) - Talento classe 90 del vivaio della Juventus mai definitivamente esploso, arriva al Carpi per dire finalmente la sua. Centrocampista difensivo, all occorrenza difensore centrale, nonostante il buon tiro, potrà assicurare solo voti negativi e malus ma pochi (se non nulli) bonus; sarà, in ogni caso, un titolare. Matteo FEDELE (0,5 ) - Lo svizzero arrivato in prestito (con diritto di riscatto) dal Sion è un mediano che fa dell'agonismo la sua dote principale. Sia le poche possibilità di titolarità, sia la sua bassa inclinazione ai bonus (solo 1 gol e 2 assist in Super League svizzera) ne fanno un acquisto decisamente sconsigliato. ATTACCANTI Jerry MBAKOGU (3 ) - Uno dei pochi giocatori del Carpi che non ha bisogno di presentazione: punta di diamante dell intera squadra, pronto a trascinarla alla salvezza. Forza fisica, velocità e grande fiuto del gol, il tipico attaccante della neopromossa che può garantire caterve di +3. BOMBER SALVEZZA Kevin LASAGNA (1,5 ) - Fantasista che fa della velocità e delle progressioni la sua arma migliore, il tutto abbinato ad un sinistro non male. Castori e il Carpi puntano forte su di lui, ma il suo impiego sarà molto probabilmente legato al modulo; in ogni caso, avrà parecchie chance e non le sprecherà. Un azzardo che potrebbe ripagare. Kamil WILCZEK (1 ) - Bomber laureatosi capocannoniere del campionato polacco nella scorsa stagione, è uno dei pochi punti interrogativi del Carpi. Nelle gerarchie è indietro sia a Mbakogu che a Lasagna, nonostante le sue ottime doti con il sinistro e con i colpi di testa. Puntare su di lui potrebbe rivelarsi un suicidio. INCOGNITA

19 Ryder MATOS (0,5 ) - In attacco si sa, c è poco margine di rischio: riempire uno dei vostri 6 posti in attacco per Matos è decisamente impensabile. A parte il dribbling e la velocità palla al piede, pochi sono i suoi punti forti e, in particolare, i bonus non sono il suo forte. Attualmente in lotta con Di Gaudio e Pasciuti, oltre che con Lasagna, neanche la titolarità è assicurata. NICOLA DI GIUSEPPE

20 CHIEVO Dato regolarmente per spacciato ogni estate e poi regolarmente salvo e felice in barba a tutti, il Chievo spera che il refrain si ripeta anche quest anno. Con la solita ricetta, che può piacere o meno, ma che da queste parti hanno imparato a farsi piacere praticamente da sempre: giocatori solidi, di esperienza, atteggiamento estremamente accorto ma altrettanto efficace quando si tratta di contare i punti a fine anno. Non è un caso che la maggior parte delle partite del Chievo finiscano 0-0 o 1-0: chi viene qui sa che dovrà abituarsi al sacrificio, alla lotta, alla difesa di ogni spazio. L ultimo anno, specie dopo l arrivo di Maran, è stato anche meglio del previsto: salvezza conquistata con largo anticipo a 43 punti, ed è proprio da Maran e dalle sue idee chiare che si ripartirà. Dal mercato sono arrivati rinforzi utilissimi, come M poku, Castro, Pepe e dell esperto Gobbi. Tanti, e in alcuni casi di peso, sono stati gli addii: Zukanovic, Schelotto, Bardi, Botta, Fetzfatzidis. Quasi tutti per fine prestito. Il Chievo, però, ci ha abituato negli anni a trarre sempre il meglio da rose con un tasso tecnico apparentemente non altissimo. Va detto che l ossatura portante è rimasta praticamente la stessa: Bizzarri in porta è una sicurezza, Dainelli, Frey e Cesar dietro assicurano sufficiente tranquillità e il centrocampo, con la corsa di Izco e la fantasia di Birsa (ottima operazione il riscatto, a tal proposito), è ben servito. Per ora è rimasto persino il richiestissimo Paloschi, punta di diamante dell attacco: trattenerlo ancora un anno sarebbe forse il miglior colpo del mercato clivense. L acquisto di M'poku potrebbe aiutare finalmente i veronesi ad acquisire maggiore prolificità in attacco: quello gialloblu è stato il peggiore della scorsa Serie A, e non è la prima volta, anche se va tenuta in conto nel dato la strategia piuttosto difensivista della squadra di Maran. Il modulo sarà il (o ), con la possibilità di optare anche per un o un

21 STATISTICHE 2014/15: 14 (43 punti); Vittorie: 10 - Pareggi: 13 - Sconfitte: 15; Gol fatti: 28; Gol subiti: 25; Differenza reti: +3; RIGORISTI: Paloschi, Pellissier, M poku, Castro, Birsa; TIRATORI DA FERMO: M poku, Radovanovic, Hetemaj, Birsa, Izco;

22 PORTIERI Albano BIZZARRI (3 ) - Il suo rinnovo fino al 2017 è stata probabilmente la migliore notizia dell estate per i tifosi del Chievo. Il portiere argentino è stato l assoluta rivelazione dell ultimo campionato, grazie ad un rendimento altissimo e costante. È attesa la riconferma quest anno. OUTSIDER Andrea SECULIN (0,5 ) - A meno che non lo girino in prestito (e a 25 anni sarebbe lecito sperare di giocare titolare da qualche parte) è destinato ad una stagione da secondo di Bizzarri. Walter BRESSAN (0 ) - Arriva dal Cesena, sarà il secondo o terzo portiere a seconda delle sorti di Seculin. DIFENSORI Dario DAINELLI (2 ) - Difensore di lungo corso, il migliore per media voto nel reparto arretrato clivense, formerà ancora una volta con Cesar la coppia titolare. BALUARDO Massimo GOBBI (2 ) - Arrivato dal disastrato Parma, prenderà il posto di Biraghi sulla sinistra. Il Chievo ci perderà in energia, forse, ma ci guadagnerà in esperienza e forse anche a livello offensivo. Lecito aspettarsi qualche +1, ma attenzione alle ammonizioni. ESPERIENZA Fabrizio CACCIATORE (1,5 ) - Arrivato in prestito dalla Sampdoria, sarà un buon puntello per la retroguardia di Maran. Abile specialmente nel gioco aereo. Se impiegato con una certa continuità, potrebbe tornare ai livelli della stagione in scaligero. Bostjan CESAR (1,5 ) - Il nazionale sloveno è una certezza per il Chievo, grazie al suo temperamento grintoso abbinato ad un imponente stazza fisica. Da limare soltanto qualche eccesso di rudezza in certi interventi, caratteristica che gli fa collezionare non pochi malus. Spesso si rende pericoloso anche in attacco sulle palle da fermo. Nicolas FREY (1,5 ) - Il vicecapitano è una garanzia di affidabilità sul settore destro, specie dal punto di vista difensivo. Se riuscisse anche a spingere con la medesima efficacia non sarebbe affatto male per il Chievo. Alessandro GAMBERINI (1 ) - L ex nazionale azzurro ha ormai esperienza da vendere, e dovrebbe formare con Cesar la coppia titolare anche per il prossimo anno, da regista della difesa. Federico MATTIELLO (1 ) - Potrebbe farcela a rientrare per l inizio del campionato, dopo il terribile infortunio di quest inverno (frattura di tibia e perone). È ancora tutto da scoprire, soprattutto per l'incognita recupero.

23 Cristiano BIRAGHI (1 ) - In aria di cessione (Empoli?), si giocherà il posto con l'esperto Gobbi sull'out sinistro se dovesse rimanere. Gennaro SARDO (0,5 ) - Ormai un veterano gialloblu, il 36enne terzino campano ha ormai quasi terminato le cartucce. Nella stagione scorsa ha giocato molto meno rispetto al solito, senza lasciare traccia. Quest anno, a meno di ribaltoni, sembra destinato ad un altra stagione da riserva di lusso/uomo spogliatoio. Raffaele PUCINO (0 ) - Tornato dal prestito al Pescara, il giovane terzino sinistro dovrà guadagnarsi la possibilità di riscattare un esordio in A abbastanza sfortunato col Sassuolo. CENTROCAMPISTI Lucas CASTRO (3 ) - Il talentuoso argentino arrivato dal Catania porta con sé un ottimo bagaglio tecnico, di dribbling ubriacanti, cross e giocate di alto livello. Potrebbe portare un po di quella fantasia che al Chievo manca da tempo e i bonus che tanto mancano ai clivensi. FANTASIA BONUS Mariano IZCO (2,5 ) - Corsa, quantità e un discreto piede fanno dell argentino un elemento prezioso per l equilibrio della squadra. Punto fermo per sufficienze, pochi malus e qualche bonus che non guasta mai. COSTANTE Valter BIRSA (2,5 ) - L ultimo anno ha abbastanza deluso, ma l acquisto a titolo definitivo fa capire che il Chievo crede molto nelle sue qualità. Se riesce a sfruttare le sua velocità e il suo gran tiro, sarà un arma in più: ad oggi è una scommessa, vista la sua poca prolificità in termini di bonus. RISCATTO Simone PEPE (2 ) - Viene da anni tribolati, il Chievo può essere la dimensione giusta per ripartire. L ala ex Juve può regalare bonus (sia +1 che +3) se trova una condizione costante. Pagandolo poco e da riempimento di reparto potrebbe essere potenzialmente la sorpresa dell anno e risultare un crack. Attenzione, però, al rischio infortunio, costantemente dietro l angolo. SORPRESA Perparim HETEMAJ (1,5 ) - Tanta sostanza al servizio della squadra. L impostazione non è il suo pane, ma al Chievo basta così. A voi dovrebbe bastare per girare alla larga, a meno che non cercate un (quasi) titolare. Ivan RADOVANOVIC (1,5 ) - Centrocampista di lotta e di governo, dotato di un buon tiro dalla distanza, non sempre sfruttato a dovere. Farà legna anche quest anno e garantirà titolarità. Anders CHRISTIANSEN (1 ) - Il danese ex Nordsjaelland ha mostrato scorci di discreta tecnica nella seconda metà dell ultima stagione. Giocatore duttile (può essere impiegato tanto sulla trequarti che come interno), si giocherà le sue carte per un posto da titolare. Sarà in ogni caso utile nel corso della stagione per Maran, meno per voi.

24 Nicola BELLOMO (0,5 ) - Tornato dal prestito al Bari, potrebbe essere nuovamente ceduto. L'imprevedibilità tra le linee è la sua arma migliore. Nicola RIGONI (0,5 ) - Il giovane regista viene da una discreta esperienza al Cittadella. Da valutare meglio in A. ATTACCANTI Alberto PALOSCHI (3,5 ) - Giocatore ormai pienamente maturo, ha tenuto a galla quasi da solo l attacco clivense nelle ultime stagioni. Sa colpire in tanti modi e i +3 non mancheranno. Paul-José M POKU (3 ) - I lampi messi in mostra a Cagliari lasciano presagire che la stoffa c è. Sta a lui tramutarla in qualcosa di tangibile. Potenzialmente ha tutto: lancio, dribbling, tiro in corsa e da fuori. Bisognerà migliorare, però, sotto l'aspetto +3. VALORE AGGIUNTO Riccardo MEGGIORINI (2 ) - Attaccante atipico, più abile come apripista che come stoccatore, sarà utile a Paloschi con cui ha affinato l intesa. Ci si aspetta anche un incremento realizzativo. In ogni caso, sarà l'alternativa a M'Poku. Sergio PELLISSIER (2 ) - L anno scorso ha trovato, a 36 anni suonati, il modo di rendersi decisivo, raggiungendo tra l altro quota 90 gol in carriera in A, al livello di mostri sacri come Van Basten e Zola. Bandiera svettante del Chievo, troverà il modo di ritagliarsi qualche spazio anche quest anno. Intramontabile. RISERVA DI LUSSO Roberto INGLESE (0,5 ) - Reduce da due buonissime stagioni al Carpi, il possente attaccante spera di ripetersi all esordio nel massimo campionato. MATTIA PASSARIELLO

25 EMPOLI La stagione 2015/2016 avrà un gusto tutto nuovo per i tifosi toscani. Sono molti i vuoti lasciati nella formazione dal calciomercato estivo e la preoccupazione per i supporters empolesi è del tutto giustificata. Le partenze di giocatori chiave come Valdifiori, Verdi, Vecino, Rugani e Sepe, nonché il cambio sulla panchina che ha visto il neo allenatore del Napoli Sarri lasciare il posto a Giampaolo, dopo quattro stagioni nelle quali è riuscito a ritagliarsi un meritato posto tra i grandi, hanno rivoluzionato tutto l'ambiente empolese, chiamato ora ad agire sul mercato per rimanere nella massima serie. L'Empoli dello scorso campionato era senza dubbio una delle formazioni più in forma in termini di bel gioco e grinta sul campo; caratteristiche queste in grado di farle compiere vere e proprie imprese contro avversari nettamente superiori sulla carte come Napoli e Lazio. Il fuggi fuggi generale, dovuto anche ad individualità che hanno reso onore alla maglia in modo straordinario (vedere le scommesse stravinte con Rugani e Valdifiori), dovrà dunque trovare una pronta risposta sul campo da parte della squadra. Il nuovo allenatore dei toscani, Giampaolo, ha posto una linea marcata tra il lavoro che la squadra dovrà affrontare sotto la sua gestione e quello più che positivo realizzato con Sarri. Il modulo rimane attualmente un punto interrogativo, con il di sarriana memoria favorito, ma con altre varie alternative (4-3-3 o 3-5-2), in quanto il mister vuole prima di tutto la disponibilità di tutti i suoi giocatori. Gli uomini chiave rimasti sono Saponara, Pucciarelli e Tonelli, con il primo in grado di garantire un salto di qualità strepitoso dopo i giorni "bui" al Milan, mentre le scommesse potrebbero essere Ronaldo e Bittante. L'obiettivo stagionale rimane senz'altro la salvezza, raggiunta con tranquillità la scorsa stagione ma ora non così automatica, visto il valzer di giocatori che ha momentaneamente indebolito la squadra.

26 STATISTICHE 2014/15: 15 (42 punti); Vittorie: 8 - Pareggi: 12 - Sconfitte: 18; Gol fatti: 46; Gol subiti: 52; Differenza reti: -6; RIGORISTI: Maccarone, Saponara, Pucciarelli, Ronaldo, Mario Rui; TIRATORI DA FERMO: Ronaldo, Maccarone, Saponara, Mario Rui, Zielinski;

27 PORTIERI Lukasz SKORUPSKI (2 )- Quest'anno, con la partenza di Rugani, la difesa dell'empoli dovrà sudare di più per reggere gli attacchi della Serie A. Skorupski non sarà di certo una prima scelta, ma al ragazzo non manca la voglia di mettersi in mostra. Alberto PELAGOTTI (0,5 ) - Dopo un anno al Pisa in Lega Pro, dove ha potuto ricavare minuti e continuità, potrebbe essere un valido rivale per Skorupski per il posto tra i pali dell'empoli. Maurizio PUGLIESI (0 ) - Da prendere solo nell'ottica di un trio tutto empolese per la vostra porta. DIFENSORI Lorenzo TONELLI (3 ) - Uno dei pochi protagonisti della scorsa stagione che ha mantenuto le radici ad Empoli. Un difensore da avere per bonus e prestazioni (spesso a rete nello scorso campionato), ma occhio ai malus, visto il carattere burrascoso. ROCCIA Mario RUI (3 ) - Trenino di fascia dai grandi polmoni che non tira mai indietro la gamba. La sua posizione da titolare si traduce in un ottimo investimento al fantacalcio, soprattutto in ottica +1. TRATTORE Federico BARBA (2,5 ) - Quando chiamato in causa da Sarri ha sempre risposto con prestazioni dignitose. Con la partenza di Rugani pare aver guadagnato la maglia da titolare, in più è spesso pericoloso in area +3. Vincent LAURINI (2 ) - Terzino sinistro che gradualmente si è guadagnato la fiducia di Sarri e che ora aspetta la stagione della vita, in cui sarà titolare (vista la partenza di Hysaj) ma dovrà comunque vedersela con il nuovo arrivato Bittante. Un buon innesto low cost che garantirà presenze e, magari, qualche +1. Luca BITTANTE (1,5 ) - Profilo interessante quello del terzino destro di proprietà della Fiorentina. La gioventù da grinta e nelle amichevoli pre-campionato si è vista nei piedi del giocatore arrivato dall'avellino. I bonus latiteranno, ma il buon rendimento sarà all'ordine del giorno. SCOMMESSA Michele CAMPORESE (1,5 ) - Un'eterna promessa che può ancora diventare un talento su cui scommettere, se Giampaolo deciderà di sfruttarlo a dovere. Stazza fisica importante e capacità difensive non trascurabili sono le sue carte, ma chi può sapere quanti minuti riuscirà ad accumulare? Andrea COSTA (1 ) - Centrale da battaglia che dovrà sudare per arrivare ai minuti che ha collezionato la scorsa stagione a Parma. Un rischio ingaggiarlo al Fantacalcio.

28 Marco ZAMBELLI (1 ) - Esperienza made in Brescia per la fascia destra dell'empoli. Il classe '85, svincolatosi dalle Rondinelle, arriva per rinforzare la linea di difesa toscana. Puntare su di lui, tuttavia, non porterà ad un salto di qualità per la vostra rosa sia per la poca esperienza in Serie A ( solo 23 presenza totali), sia per la concorrenza che lo porterà a sedere spesso in panchina. Kastriot DERMAKU (0,5 ) - Classe '92 che ha destato l'interesse di molti club per le sue qualità, mostrate la scorsa stagione al Melfi. Per lui, probabilmente, una stagione da riserva e per questo dal minutaggio compromesso. Luca MARTINELLI (0 ) - Difensore proveniente dal Novara dove ha giocato una stagione in prestito, anche per lui ci sono poche speranze di vedere il campo con continuità. CENTROCAMPISTI Riccardo SAPONARA (4 ) - Un talento come il suo non può passare inosservato alle aste di fine agosto. Gol, assist, personalità e grande tecnica sono i biglietti da visita dell'ex Milan, rinato dopo il rientro alla sua Empoli nel mercato invernale. Un giocatore da soddisfazioni. ANIMA DELLA SQUADRA Daniele CROCE (3 ) - Titolare nella scorsa stagione e confermato come centrale di centrocampo nella fase preparatoria, Croce può dire la sua nella lotta alla salvezza dei toscani a suon di sufficienze. COSTANTE RONALDO (2 ) - Al momento pare essere Ronaldo Pompeu l'erede delle chiavi del centrocampo dell'empoli, dopo la partenza di Valdifiori. I piedi giusti sembrano esserci, ma sappiamo come la personalità sia un elemento indispensabile per diventare campioni. SCOMMESSA Raffaele MAIELLO (2 ) - Dopo il tira e molla con il Napoli (da dove proviene in prestito biennale), il centrocampista ex Crotone trova una nuova casacca con l'empoli. La sua duttilità potrà far comodo a Giampaolo, per questo è da tener presente come maggior contendente al posto da interno destro di Zielinski (e all occorrenza anche per quello da regista). Tanta tecnica, abilità nell inserirsi e un piede niente male sia nel tiro che nell impostazione. SCOMMESSA Piotr ZIELINSKI (2 ) - Ancora una stagione in azzurro per il giovane trequartista polacco di proprietà dell'udinese. Spesso impegnato nella ripresa durante la scorsa stagione, con la carenza di giocatori potrebbe trovare spazio con maggiore continuità ed essere l'interno di centrocampo giusto a disposizione di Giampaolo. Franco SIGNORELLI (1,5 ) - Venezuelano classe '91 che nasce centrocampista arretrato ma che Giampaolo ha già utilizzato in amichevole come centrale di difesa. Puntare su di lui è una scommessa dal risultato incerto, visto che attualmente sembra la riserva di Ronaldo.

29 Joshua BRILLANTE (1 ) - L'australiano di proprietà della Fiorentina ha registrato appena una presenza la scorsa stagione e anche a questa tornata non sembra destinato a racimolare molti minuti. Rade KRUNIC (0,5 ) - Misterioso centrocampista serbo che ha fatto parlare di se più per la condotta nei trasferimenti che per le doti calcistiche. Un punto interrogativo di difficile definizione, soprattutto per il suo concreto utilizzo. ATTACCANTI Massimo MACCARONE (3 ) - Rigorista e goleador, con ben 10 gol e 7 assist, Maccarone è il bomber n 1 dell'attacco toscano. Anche in questa stagione, a discapito dei suoi 35 anni, c'è la concreta possibilità che Big Mac diventi più di una riserva importante per la vostra squadra. CANNONIERE Manuel PUCCIARELLI (2,5 ) - In grande spolvero nella fase finale del campionato e nelle amichevoli preparatorie di inizio luglio, Pucciarelli si candida ad un posto da titolare nelle geometrie offensive empolesi. Levan MCHEDLIDZE (1 )- Una variabile offensiva che ha guadagnato il ruolo di cuneo da ripresa per i tanti subentri a partita in corso. Autore di gol anche pregevoli resta comunque una scommessa dall'esito incerto. GIANLUCA CANESSA

30 FIORENTINA

31 I viola ripartono da un anno travagliato in cui l obiettivo Europa League è sfumato in semifinale, ma con la voglia di riprovare e crederci ancora, e con un 4 posto conquistato all ultima di campionato. Le ambizioni sono chiare: quest'anno si punta al ritorno in Champions, passando magari anche attraverso l'el. Due le partenze importanti: in primis Salah, grande trascinatore nel girone di ritorno, il cui rapporto conflittuale con la dirigenza ha provocato il suo ritorno al Chelsea, e Neto, promesso sposo della Juventus da gennaio. Anche Savic ha salutato, per vestire la maglia dell Atletico Madrid. Tra gli arrivi il colpo a centrocampo di Mario Suarez si aggiunge al giovane innesto di Sepe per la porta, Astori per la difesa e Kalinic in attacco (a sostituire Mario Gomez, ceduto al Besiktas). Ma la vera novità è in panchina; dopo tre anni, Vincenzo Montella, anche lui in conflitto con l ambiente gigliato, cede il posto al portoghese Paulo Sousa, campione di Svizzera col Basilea e vecchia conoscenza del nostro calcio (ex Inter e Juventus). Il cambio in panchina riguarda non tanto una modifica del modulo (che varia tra il 3-5-2, passando per un fino ad arrivare ad un 4-3-3), quanto all idea di gioco. Se infatti la parola d ordine con Montella era basata sul possesso palla, il portoghese fa del pressing costante e del ruolo attivo del portiere i suoi mantra principali. Tre i protagonisti della rosa, uno per ruolo: Gonzalo Rodriguez, leader della retroguardia, Mati Fernandez, sugli scudi dopo l'ultima Copa America, ed infine Babacar, pronto ad esplodere. STATISTICHE 2014/15: 4 posto (64 punti); Vittorie: 18 - Pareggi: 10 - Sconfitte: 10; Gol fatti: 61; Gol subiti: 46; Differenza reti: +15; RIGORISTI: Gonzalo Rodriguez, Rossi, Ilicic, Babacar, Mati Fernandez; TIRATORI DA FERMO: Ilicic, Mati Fernandez, Borja Valero, Pasqual;

32 PORTIERI Cyprian TATARUSANU (3 ) - Il romeno è in lizza per la maglia da titolare, forte delle buone prestazioni dello scorso anno. Probabile che si alterni anche quest anno con il suo nuovo compagno Sepe, anche se è in leggero vantaggio sul napoletano. IN BALLOTTAGGIO Luigi SEPE (2,5 ) - Il giovane di proprietà del Napoli, arriva a Firenze dopo aver difeso la porta dell Empoli nella scorsa stagione. A suo favore giocano l età e il carattere più grintoso del collega, ma attenzione al suo impiego, che potrebbe non essere di primo piano. SCOMMESSA Luca LEZZERINI (0 ) - Il terzo portiere proveniente dalla Primavera è destinato a fare una lunga panchina. Prendetelo solo se volete acquistare tutti e tre i portieri gigliati, altrimenti ignoratelo. DIFENSORI Gonzalo RODRIGUEZ (5 ) - Una delle maggiori gioie per i fantallenatori lo scorso hanno le ha regalate questo giocatore, che pur nascendo difensore, non disdegna di rendersi pericoloso in zona gol (ben 7 la scorsa stagione). Aggiungeteci pure il fatto che è il rigorista ufficiale, ed ecco pronta un arma in più per chi è caccia di bonus. GOLEADOR Manuel PASQUAL (3 ) - Il capitano è pronto ad affrontare la stagione numero 11 con la maglia viola. Esterno sinistro, capace come pochi di rendere bene sia in fase offensiva che in quella difensiva, potrebbe essere la scelta azzeccata per chi cerca un difensore titolare esperto capace ogni tanto di mettere in cassaforte dei bonus. Davide ASTORI (2 ) - Il centrale ex Roma approda alla Fiorentina dopo un anno in chiaroscuro per rilanciarsi. Molto forte nel gioco aereo, le sue prestazioni sono state spesso altalenanti, e condite anche da ammonizioni. Sceglietelo solo come riserva nel vostro reparto. Nenad TOMOVIC (2 ) - Il serbo cerca un posto nell 11 titolare in questa stagione, ma cercate di evitarlo se potete. La sua fantamedia infatti non è esaltante, consideratelo solo come eventuale riserva nel vostro reparto arretrato, o virate su altri giocatori. GILBERTO (2 ) - Acquistato dal Botafogo, il 23enne parte indietro nelle gerarchie, ma la sua qualità negli assist potrebbe essere decisiva per superare Tomovic e prendersi una maglia da titolare. Attenzione, però, alle sue carenze in fase difensiva. Marcos ALONSO (2 ) - Il giovane spagnolo era partito bene la scorsa stagione, poi però nella seconda parte di stagione ha collezionato solo panchine e qualche spezzone di partita. Quest anno parte indietro nelle gerarchie, ma la sua poliedricità (può giocare anche davanti la difesa) gli permette di giocarsi al meglio le sue carte.

Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:

Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta: Una guida da fantallenatore a fantallenatore, da chi vive di Fantacalcio 365 giorni all'anno e sa quanto è importante non lasciare nulla al caso nel giorno dell'asta per partire avvantaggiati sugli avversari.

Dettagli

FANTACALCIO Bar La Posta Stagione 2010-2011

FANTACALCIO Bar La Posta Stagione 2010-2011 FANTACALCIO Bar La Posta Stagione 2010-2011 REGOLAMENTO UFFICIALE - Il Presidente di Lega I compiti del presidente di lega sono fondamentalmente i seguenti: 1. Gestione dell asta di calciomercato 2. Contabilità

Dettagli

Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1. Settimanale di scommesse sportive QUOTE

Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1. Settimanale di scommesse sportive QUOTE Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1 Settimanale di scommesse sportive QUOTE 2 LA SCOMMESSA Puntiamo su Napoli, Milan, Cesena e Palermo. OVER in Genoa-Roma Prevalenza del fattore casalingo di Vincenzo

Dettagli

L iscrizione al fantacalcio è di Euro 25 a squadra da consegnare al contabile prima dell inizio

L iscrizione al fantacalcio è di Euro 25 a squadra da consegnare al contabile prima dell inizio REGOLAMENTO FANTA PLAZET: ISCRIZIONE E SOLDI L iscrizione al fantacalcio è di Euro 25 a squadra da consegnare al contabile prima dell inizio del mercato. Oltre ai 25 Euro dovranno essere consegnati ulteriori

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO 1. La squadra Con il termine squadra si intende l insieme di rosa e staff tecnico. 1.1. La rosa Con il termine rosa si comprendono tutti i giocatori acquistati durante

Dettagli

Anno 4 - N 24 - Sabato 19 marzo 2011. Il sito costantemente aggiornato sullo sport partenopeo Settimanale di scommesse sportive QUOTE

Anno 4 - N 24 - Sabato 19 marzo 2011. Il sito costantemente aggiornato sullo sport partenopeo Settimanale di scommesse sportive QUOTE Anno 4 - N 24 - Sabato 19 marzo 2011 Il sito costantemente aggiornato sullo sport partenopeo Settimanale di scommesse sportive QUOTE IL PRONOSTICO DI... Per il doppio ex mister di Napoli e Cagliari, il

Dettagli

REPORT STATISTICHE SERIE A 2015-2016. Giornata 7 GIANLUCA VUOTO. Guardalinee: SERGIO RANGHETTI Quarto Uomo: GIORGIO PERETTI

REPORT STATISTICHE SERIE A 2015-2016. Giornata 7 GIANLUCA VUOTO. Guardalinee: SERGIO RANGHETTI Quarto Uomo: GIORGIO PERETTI Arbitro: DOMENICO CELI Guardalinee: GIANLUCA VUOTO Giudice di Porta: MAURIZIO MARIANI Guardalinee: SERGIO RANGHETTI Giudice di Porta: FABRIZIO PASQUA Quarto Uomo: GIORGIO PERETTI FORMAZIONE ENTUS GIANLUIGI

Dettagli

Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:

Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta: Una guida da fantallenatore a fantallenatore, da chi vive di Fantacalcio 365 giorni all'anno e sa quanto è importante non lasciare nulla al caso nel giorno dell'asta per partire avvantaggiati sugli avversari.

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/2013

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/2013 REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/2013 ASTA E GESTIONE CREDITI DATA DELL ASTA Sabato 8 Settembre 2012 Ore 20:00 LISTA RUOLI SU http://www.fantacalcio.kataweb.it/stat/index.php?page=calciatori Ogni fantallenatore

Dettagli

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2014/2015

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2014/2015 Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2014/2015 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Il fantacalcio è una simulazione del gioco del calcio, che permette di gestire una squadra virtuale (fantasquadra), formata

Dettagli

SERIE A Cifre e curiosità 17^ Giornata

SERIE A Cifre e curiosità 17^ Giornata SERIE A Cifre e curiosità 17^ Giornata Sono in totale 24116 i match disputati fino ad oggi nella massima serie. Si annoverano 16752 vittorie (di cui 11904 in casa e 4848 in trasferta) e 7364 pareggi totali;

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO NAPOLI LEAGUE

REGOLAMENTO FANTACALCIO NAPOLI LEAGUE REGOLAMENTO FANTACALCIO NAPOLI LEAGUE ASTA INIZIALE L'Asta iniziale è il momento più importante della stagione. Qui vengono assegnati i 25 calciatori che costituiranno la Rosa di ogni fantallenatore. La

Dettagli

LA TATTICA SI IMPARA CON LE DONNE

LA TATTICA SI IMPARA CON LE DONNE LA TATTICA SI IMPARA CON LE DONNE Il calcio è ormai uno sport mondiale, si gioca infatti in ogni angolo del pianeta, anche i più remoti; i praticanti appartengono ad ogni età, razza, religione e sesso.

Dettagli

Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA!

Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA! Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA! Il 17 Ottobre 1907, dalla scissione della Giovane Orobia, 5 studenti liceali Eugenio Urio, Giulio e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA RED BOX FANTALEAGUE

REGOLAMENTO DELLA RED BOX FANTALEAGUE REGOLAMENTO DELLA RED BOX FANTALEAGUE STAGIONE 2014/2015 PREFAZIONE Benvenuti all'ottava edizione del nostro amato gioco. Si apre una nuova era della nostra lega. Gli anni passano ma la passione e il bisogno

Dettagli

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2015/2016

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2015/2016 Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2015/2016 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Il fantacalcio è una simulazione del gioco del calcio, che permette di gestire una squadra virtuale (fantasquadra), formata

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO

REGOLAMENTO FANTACALCIO REGOLAMENTO FANTACALCIO Durante il Fantacalcio è necessario il rispetto del presente regolamento affinché amicizie consolidate non vengano incrinate da quello che in fondo è solo un gioco. 1) La rosa del

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO

REGOLAMENTO FANTACALCIO REGOLAMENTO FANTACALCIO I DEFINIZIONE LEGA Art. 1. Scopo. Ogni giocatore è detto Fantallanatore ed ha lo scopo di guidare e gestire una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato

Dettagli

Porta imbattuta Valore: +1 Descrizione: viene assegnato al portiere che prende voto e che non subisce reti. Un portiere SV non riceve tale bonus.

Porta imbattuta Valore: +1 Descrizione: viene assegnato al portiere che prende voto e che non subisce reti. Un portiere SV non riceve tale bonus. Per determinare il risultato delle partite si calcola il punteggio totale di ogni squadra e lo si converte in gol equivalenti in base ad opportune fasce di punteggio che definiremo elastiche. Il significato

Dettagli

ASTE & BUDGET Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata)

ASTE & BUDGET Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata) ASTE & BUDGET Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata) 1. L ASTA INIZIALE... 1 2. BUDGET E SISTEMA A INTROITI... 2 3. MERCATO DI RIPARAZIONE INVERNALE...3 4. VINCOLI CONTRATTUALI...4 5. MERCATO

Dettagli

Al Fantacalcio Scugnizzi 2014/2015 partecipano 12 squadre. Per collegarsi al sito web : www.fantascugnizzi.altervista.org

Al Fantacalcio Scugnizzi 2014/2015 partecipano 12 squadre. Per collegarsi al sito web : www.fantascugnizzi.altervista.org REGOLAMENTO FANTACALCIO SCUGNIZZI 2014-2015 Al Fantacalcio Scugnizzi 2014/2015 partecipano 12 squadre. Per collegarsi al sito web : www.fantascugnizzi.altervista.org ART.1 DURATA DEL CAMPIONATO Il calendario

Dettagli

REGOLAMENTO FANTOLMO 2015/2016

REGOLAMENTO FANTOLMO 2015/2016 MODALITA DI ISCRIZIONE REGOLAMENTO FANTOLMO 2015/2016 1. L iscrizione al torneo dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 22 Agosto 2015, ora d'inizio di Verona - Roma (primo incontro

Dettagli

Regolamento Super Master League

Regolamento Super Master League Regolamento Super Master League Crediti iniziali per squadra: 700 Le rose delle squadre partecipanti NON potranno contenere calciatori uguali per la fase a gironi. Nella fase finale invece il le rose potranno

Dettagli

..Carlo Giorgi.. Comandante vigili urbani. Gne volevino tutti bè, era 'n gigante bbonu...

..Carlo Giorgi.. Comandante vigili urbani. Gne volevino tutti bè, era 'n gigante bbonu... ..Carlo Giorgi.. Comandante vigili urbani Gne volevino tutti bè, era 'n gigante bbonu... ..Gaetanu.. Ù mattu canta li stornelli de Genzano: N mezzo a lo petto tuo ce sta n canale, ce curre l acqua e nun

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE G.C.S.G. 2013/14

REGOLAMENTO UFFICIALE G.C.S.G. 2013/14 REGOLAMENTO UFFICIALE G.C.S.G. 2013/14 Ciao, tu non mi conosci ma io conosco te. Voglio fare un gioco. Regola numero uno: rispetta le regole del gioco! Regola numero due: ricorda, io sono l Enigmista:

Dettagli

RUOLO CALCIATORI ASSEGNATI CALCIATORI DA ORDINARE Portieri 3 3+1 Difensori 8 8+1 Centrocampisti 8 8+1 Attaccanti 6 6+1

RUOLO CALCIATORI ASSEGNATI CALCIATORI DA ORDINARE Portieri 3 3+1 Difensori 8 8+1 Centrocampisti 8 8+1 Attaccanti 6 6+1 Introduzione Il Regolamento di Fantacalcio Scontri Diretti è basato sulle Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio*, pubblicate nel libro-manuale Serie A-Fantacalcio, 16ª edizione (Edizioni Studio

Dettagli

ISCRIZIONE E COSTI. La seconda rata di iscrizione di 56,50 euro deve essere consegnata entro il 31/12 con le stesse modalità.

ISCRIZIONE E COSTI. La seconda rata di iscrizione di 56,50 euro deve essere consegnata entro il 31/12 con le stesse modalità. Edizione 2010/2011 ISCRIZIONE E COSTI Il costo di iscrizione è di 110 euro per la costruzione del montepremi più 6,50 euro per il software di gestione della lega on-line. Alla mezzanotte di Venerdì 28/08

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2015/2016

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2015/2016 1. REGOLAMENTO GENERALE REGOLAMENTO FANTACALCIO 2015/2016 1.1. ISCRIZIONE E QUOTE L iscrizione è di 25,00 e deve essere versata al momento dell Asta iniziale. Sarà versata un ulteriore quota di 25,00 il

Dettagli

Menzione speciale per i cucchiai di legno Bella Fica e Water Team, che nonostante un ottimo campionato, se so attaccati

Menzione speciale per i cucchiai di legno Bella Fica e Water Team, che nonostante un ottimo campionato, se so attaccati REGOLAMENTO FANTA PLAZET: Ciao a tutti ragazzi! Anche questa edizione è passata più o meno in maniera perfetta Le piccole cosa da sistemare sono state riviste, tipo qualche partecipante furbetto! Quindi

Dettagli

FantacalcioRenzoBar Regolamento

FantacalcioRenzoBar Regolamento Coppa del Baretto FantacalcioRenzoBar Regolamento 1- Il Gioco 2- Il Mercato 1.1 Il gioco costituisce un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai Fantallenatori di costituire una squadra di calcio

Dettagli

Regolamento ufficiale

Regolamento ufficiale Regolamento ufficiale FANTAMONDIALE 2014 Al Fantamondiale partecipano le 16 squadre della Lega. ASTA "Ogni fantallenatore versa 30,00 euro come quota di iscrizione. Non ci sarà la consueta asta, ma ognuno

Dettagli

Corso di perfezionamento I giochi di transizione

Corso di perfezionamento I giochi di transizione Contenuto della lezione pratica Osservazioni preliminari Corso di perfezionamento I giochi di transizione La durata del gioco dipende dall intensità. L allenatore deve controllare lo stato fisico dei suoi

Dettagli

FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk

FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk PRIMA FASE L ISCRIZIONE REGOLAMENTO Prima di tutto tengo a precisare che l iscrizione al fantacalcio del sito nerazzurra.tk dell anno 2004-2005, è assolutamente gratuita.

Dettagli

LE SQUADRE. A.C. SCOCCI87 (CARLO ALBERTO 328/3796681 stefanopanizzi@libero.it) A.C. SEVEN81 (ANTONIO CANNARILE 331/3608472- seven81.antonio@libero.

LE SQUADRE. A.C. SCOCCI87 (CARLO ALBERTO 328/3796681 stefanopanizzi@libero.it) A.C. SEVEN81 (ANTONIO CANNARILE 331/3608472- seven81.antonio@libero. 1 LE SQUADRE A.C. SCOCCI87 (CARLO ALBERTO 328/3796681 stefanopanizzi@libero.it) BAICO (PAOLO BIGI 333/6459529 baigo2002@virgilio.it) BRIGATA ROSSONERA (GIANLUCA MURRU 349/1294057 gianlu.murru@alice.it)

Dettagli

SETTORE TECNICO F.I.G.C.

SETTORE TECNICO F.I.G.C. SETTORE TECNICO F.I.G.C. CORSO MASTER 200-2005 TESI CARATTERISTICHE DEI TRE CENTROCAMPISTI IN UN CENTROCAMPO A TRE Relatore: Prof. Franco FERRARI Candidato: Massimiliano ALLEGRI Coverciano 7 luglio 2005

Dettagli

GUIDA AL FANTADIVANO

GUIDA AL FANTADIVANO GUIDA AL FANTADIVANO INDICE Introduzione I Ruoli Amministratore di lega Allenatore Gli Strumenti Il Campionato La tua squadra Il Calendario La Classifica Le Statistiche La Bacheca Le Regole del gioco L

Dettagli

GIOVANILI: SCHEMI OFFENSIVI Matteo Picardi

GIOVANILI: SCHEMI OFFENSIVI Matteo Picardi GIOVANILI: SCHEMI OFFENSIVI Matteo Picardi Ogni squadra necessita di un attacco organizzato in maniera da creare spazi liberi per guadagnare punti facili. Tuttavia, soprattutto con le squadre giovani,

Dettagli

CENTRO SPORTIVO PLEBISCITO PALLANUOTO PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A2 MASCHILE

CENTRO SPORTIVO PLEBISCITO PALLANUOTO PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A2 MASCHILE CENTRO SPORTIVO PLEBISCITO PALLANUOTO PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A2 MASCHILE Esordirà SABATO 15 NOVEMBRE ALLE 16.30, presso lo stadio della pallanuoto di via Geremia, la squadra

Dettagli

[update 04/01/2012] GENERALE

[update 04/01/2012] GENERALE [update 04/01/2012] GENERALE Il giornale che sarà utilizzato per i voti dei giocatori sarà sempre la Gazzetta dello sport. Il partecipante ha avuto a disposizione 650 fantamilioni per completare la rosa.

Dettagli

E così il Calendario della Serie A 2014-2015 è uscito. Lo riassumo qui concentrato ovviamente sulla nostra squadra, prima di commentarlo:

E così il Calendario della Serie A 2014-2015 è uscito. Lo riassumo qui concentrato ovviamente sulla nostra squadra, prima di commentarlo: E così il Calendario della Serie A 2014-2015 è uscito. Lo riassumo qui concentrato ovviamente sulla nostra squadra, prima di commentarlo: 1) Toro-Inter 2) Sampdoria Toro 3) Toro Verona 4) Cagliari Toro

Dettagli

La stagione sarà divisa (secondo calendario, vedi sezione 9) tra campionato di SERIE A e COPPA ITALIA.

La stagione sarà divisa (secondo calendario, vedi sezione 9) tra campionato di SERIE A e COPPA ITALIA. REGOLAMENTO FANTALION S 2012/2013 1. REGOLE GENERALI Ogni squadra partecipante al Fantalion deve avere una rosa formata da 28 calciatori. L unico vincolo è il possedere minimo 1 portiere (i due di riserva

Dettagli

Turno A Riconosci i seguenti storici corrispondenti del 90 Minuto :

Turno A Riconosci i seguenti storici corrispondenti del 90 Minuto : Turno A Riconosci i seguenti storici corrispondenti del 90 Minuto : A1...... A2...... A3... paolo Cont... Turno A Riconosci i seguenti storici corrispondenti del 90 Minuto : A4...... A5...... A6... paolo

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015

REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015 REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015 DURATA Il fantacampionato ha svolgimento a partire dal giorno 9 settembre 2014 (ore 19.00) - data di inizio delle iscrizioni e delle operazioni di mercato e terminerà

Dettagli

FANTACALCIO 2015/2016 - REGOLAMENTO

FANTACALCIO 2015/2016 - REGOLAMENTO ROSA E FORMAZIONE FANTACALCIO 2015/2016 - REGOLAMENTO La rosa di una fantasquadra è composta da 28 calciatori, così divisi: 6 Portieri (appartenenti al massimo a 2 squadre), 8 Difensori 8 Centrocampisti

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO SALINE

REGOLAMENTO FANTACALCIO SALINE REGOLAMENTO FANTACALCIO SALINE MERCATO INIZIALE. DURANTE IL MERCATO INIZIALE, OGNI PARTECIPANTE AVRA HA DISPOSIZIONE 500 CREDITI CON CUI POTER FARE ALL ASTA LA PROPRIA ROSA DEL FANTACALCIO, COMPRANDO 3

Dettagli

Terza giornata di ritorno Roma 31,01,2010 Ore 15,00. Roma Siena 2 1 Roma 31,01,2010 Stadio Olimpico ROMA 31 GENNAIO 2010

Terza giornata di ritorno Roma 31,01,2010 Ore 15,00. Roma Siena 2 1 Roma 31,01,2010 Stadio Olimpico ROMA 31 GENNAIO 2010 Terza giornata di ritorno Roma 31,01,2010 Ore 15,00 Roma Siena 2 1 Roma 31,01,2010 Stadio Olimpico ROMA 31 GENNAIO 2010 TROPPI ASSENTI IN AVANTI OKAKA LONDRA ROMA LONDRA E una Roma in chiara emergenza

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

TARALLUZZI E VINU LEAGUE (TEV LEAGUE) STAGIONE 2011/2012

TARALLUZZI E VINU LEAGUE (TEV LEAGUE) STAGIONE 2011/2012 TARALLUZZI E VINU LEAGUE (TEV LEAGUE) STAGIONE 2011/2012 ASTA E COMPOSIZIONE DELLE ROSE Le squadre sono composte da: portieri = 6 (i portieri di 2 squadre di Serie A) difensori = 8; centrocampisti = 8;

Dettagli

AGGIORNATA AL 18.08.2015

AGGIORNATA AL 18.08.2015 1 AGGIORNATA AL 18.08.2015 L Arte Del Fantacalcio Presenta GUIDA ALL'ASTA INFALLIBILE Ci pare opportuno come starting up step alla nostra intro spiegare, ancora una volta, al mondo del fantacalcio chi

Dettagli

FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE 1 LA SQUADRA La squadra viene costruita scegliendo 25 giocatori tra quelli delle squadre del campionato di calcio di serie A, elencati nella lista pubblicata dalla

Dettagli

REGOLAMENTO PUNTEGGIO

REGOLAMENTO PUNTEGGIO REGOLAMENTO I moduli ammessi sono i seguenti: 4-3-3 5-3-2 6-3-1 4-4-2 5-4-1 4-5-1 3-5-2 3-4-3 (con malus, vedi mod. centrocampo) Scegli gli 11 titolari e le 10 riserve (le riserve non hanno vincoli di

Dettagli

Regolamento. Sommario

Regolamento. Sommario Regolamento Sommario LE COMPETIZIONI... 2 TORNEO LIGA E PREMIER... 2 SERIE A (CAMPIONATO A 16 SQUADRE)... 2 CLASSIFICA A PUNTEGGIO... 2 CLASSIFICA FORMULA 1... 2 COPPA D ANDATA E COPPA DI RITORNO... 3

Dettagli

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni MESE DI SETTEMBRE OBIETTIVI TECNICI Palleggio individuale Conduzione della

Dettagli

Inserto settimanale di scommesse sportive. il sito costantemente aggiornato sul Calcio Napoli. www.pianetazzurro.it QUOTE

Inserto settimanale di scommesse sportive. il sito costantemente aggiornato sul Calcio Napoli. www.pianetazzurro.it QUOTE Inserto settimanale di scommesse sportive www.pianetazzurro.it il sito costantemente aggiornato sul Calcio Napoli QUOTE IL PRONOSTICO L ex centrocampista azzurro si augura però che la squadra di Mazzarri

Dettagli

Regolamento FANTAGENIUS PRO

Regolamento FANTAGENIUS PRO Regolamento FANTAGENIUS PRO 1. MODALITA DI PARTECIPAZIONE / SVOLGIMENTO 1.1 registrazione Si partecipa al gioco registrandosi dopo aver ricevuto il link di invito sul sito pro.fantagenius.com. All atto

Dettagli

Regolamento Edizione 2012/2013

Regolamento Edizione 2012/2013 Regolamento Edizione 2012/2013 SOMMARIO 1. Generale... 2 1.1 TITOLARI...2 1.2 PANCHINA...2 2. Quota di partecipazione... 2 3. Calcolo punteggi... 2 3.1 CALCOLO DEI VOTI...2 3.2 PARITA TRA DUE O PIU SQUADRE...3

Dettagli

REGOLAMENTO FantaLegaSalento 2014-2015

REGOLAMENTO FantaLegaSalento 2014-2015 Pagina 1 di 8 REGOLAMENTO FantaLegaSalento 2014-2015 SITO UFFICIALE: http://fantalegasalento.altervista.org/ E-MAIL: fantalegasalento@gmail.com N partecipanti: 8 1) ASTA INIZIALE e MERCATO DI RIPARAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO. Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata)

REGOLAMENTO DI GIOCO. Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata) REGOLAMENTO DI GIOCO Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata) REGOLA 1: LA ROSA... 2 REGOLA 2: LA GARA... 2 REGOLA 3: FORMAZIONE E CONSEGNA... 2 REGOLA 4: RISERVE E SOSTITUZIONI... 3 REGOLA

Dettagli

Regolamento Fantacelulopoli 2011/2012

Regolamento Fantacelulopoli 2011/2012 Regolamento Fantacelulopoli 2011/2012 COME CREARE UNA SQUADRA - ROSA Hai a disposizione il numero di crediti scelto dal moderatore della tua lega per acquistare 25 calciatori (la tua ROSA): 3 portieri,

Dettagli

La scuola Calcio Barcellona

La scuola Calcio Barcellona La scuola Calcio Barcellona di Raffaele Barra Istruttore CONI FIGC, laureando in Comunicazione, dopo varie esperienze in altre società (nelle categorie pulcini ed esordienti) da 2 anni milita nel Sottomarina

Dettagli

Regole Fantacalcio 2013/14 di Alberto Schiariti

Regole Fantacalcio 2013/14 di Alberto Schiariti Regole Fantacalcio 2013/14 di Alberto Schiariti Premessa Il nostro Fantacalcio segue quasi interamente le regole di un Fantacalcio classico, con qualche piccola modifica che verrà illustrata nei paragrafi

Dettagli

Regolamento Fantacalcio 2014-2015

Regolamento Fantacalcio 2014-2015 Regolamento Fantacalcio 2014-2015 Il fantacalcio è divertimento tra amici nato dalla passione per il calcio: prendiamoci in giro in maniera responsabile e non roviniamo tutto con astio e polemiche inutili.

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

REGOLAMENTO REV 2015.06

REGOLAMENTO REV 2015.06 REV 2015.06 REGOLAMENTO Indice 1 L asta iniziale... 3 1.1 Il metodo: il DRAFT... 3 1.2 L ordine di chiamata... 3 2 La Formula... 4 2.1 I partecipanti e il nome del Team... 4 2.2 Il calendario... 4 2.3

Dettagli

Regolamento Fantacalcio

Regolamento Fantacalcio Regolamento Fantacalcio 2015/2016 Squadre serie A: ANNIBAL - A.S. PUMA - BOMBER - BORIO & SPEGIO - ENZO - FALCHI FANTOMAS - I TRE MOSCHETTIERI - LUCKY LOSER REAL PREONDA Squadre serie B: ALTA TENSIONE

Dettagli

REPORT STATISTICHE. 4 giornata, 20/09/2015. OLIMPICO - Torino 78 0 0 3 13 LUCA CASTELLAZZI 234 0 0 0 28 SALVADOR ICHAZO

REPORT STATISTICHE. 4 giornata, 20/09/2015. OLIMPICO - Torino 78 0 0 3 13 LUCA CASTELLAZZI 234 0 0 0 28 SALVADOR ICHAZO 4 giornata, /9/15 RISULTATI STAGIONALI Totali PTI GIOC VINTE NULLE PERSE GF GS MEDIA ING 7 3 1 7 4 Casa/Trasferta PTI GIOC 7 3 1 9 4 VINTE NULLE PERSE 3 1 1 3 1 GF GS MEDIA GOAL 3 ULTIMI PRECEDENTI 1 1

Dettagli

REGOLA 2: LA ROSA 25 calciatori: (3 Portieri 8 Difensori 8 Centrocampisti 6 Attaccanti) Capitale sociale: 500 f.ml + 120 f.ml a partire da Gennaio

REGOLA 2: LA ROSA 25 calciatori: (3 Portieri 8 Difensori 8 Centrocampisti 6 Attaccanti) Capitale sociale: 500 f.ml + 120 f.ml a partire da Gennaio REGOLA 1: QUOTIDIANO UFFICIALE I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dalla GAZZETTA DELLO SPORT costituiscono i dati ufficiali per il calcolo,

Dettagli

Minivolley: un età d oro per sviluppare, con i giochi, l entusiasmo di stare con gli amici in palestra

Minivolley: un età d oro per sviluppare, con i giochi, l entusiasmo di stare con gli amici in palestra 1 Minivolley: un età d oro per sviluppare, con i giochi, l entusiasmo di stare con gli amici in palestra Giochi di motricità generale con l utilizzo della palla. Dopo aver organizzato la palestra in tanti

Dettagli

AGGIORNATA AL 1.09.2015 1

AGGIORNATA AL 1.09.2015 1 AGGIORNATA AL 1.09.2015 1 L Arte Del Fantacalcio Presenta GUIDA ALL'ASTA INFALLIBILE Ci pare opportuno come starting up step alla nostra intro spiegare, ancora una volta, al mondo del fantacalcio chi siamo.

Dettagli

Tramite il sito www.devil21.jimdo.com saranno disponibili tutti gli aggiornamenti del gioco.

Tramite il sito www.devil21.jimdo.com saranno disponibili tutti gli aggiornamenti del gioco. Regolamento 9 Campionato Fantacalcio Il Fantacalcio è un fantasy game che permette a chiunque di costruire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata

Dettagli

Regolamento 6 edizione - Stagione 2015-2016

Regolamento 6 edizione - Stagione 2015-2016 Regolamento 6 edizione - Stagione 2015-2016 Il regolamento la nostra lega si basa sulle Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio le quali sono state lievemente modificate o non recepite in pieno

Dettagli

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO ANNO 2012 2013 FASE PROVINCIALE 2 GIUGNO 2013

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO ANNO 2012 2013 FASE PROVINCIALE 2 GIUGNO 2013 SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO ANNO 2012 2013 FASE PROVINCIALE 2 GIUGNO 2013 TEMA DELLA MANIFESTAZIONE CALCIARE PER SEGNARE INDICAZIONI GENERALI Si ricorda che la manifestazione è una festa regionale/provinciale

Dettagli

REGOLAMENTO (bozza) 1 FANTACALCIO Juventus Club Doc AG 2012-2013

REGOLAMENTO (bozza) 1 FANTACALCIO Juventus Club Doc AG 2012-2013 REGOLAMENTO (bozza) 1 FANTACALCIO Juventus Club Doc AG 2012-2013 1) COMPETIZIONI. Le principali competizioni del 1 FantacalcioJuventus Club Doc AG sono: LEGA JCD AG Campionato a PUNTI (somma totali giornata)

Dettagli

Possesso palla in allenamento

Possesso palla in allenamento Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Il possesso palla inteso come esercitazione sta assumendo un importanza sempre maggiore nelle sedute

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE Edizione 9 REGOLAMENTO UFFICIALE STAGIONE 2012-13 STAGIONE 2012-13 DURATA Il campionato avrà svolgimento dalla seconda giornata fino giornata del campionato di Calcio di serie A. Saranno giocate un totale

Dettagli

L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5.

L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5. L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5. 1) Ciao Laura e ben trovata, parliamo del Campionato appena terminato, un ottimo risultato della vostra squadra

Dettagli

Programmazione Annuale

Programmazione Annuale Programmazione Annuale Scuola Calcio Milan di Vieste CATEGORIE Pulcini 2001-2002-2003 I BAMBINI IMPARANO CIÒ CHE VIVONO...: Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente. Se un bambino

Dettagli

- REGOLAMENTO FINALE DEL FANTABARI 2015 -

- REGOLAMENTO FINALE DEL FANTABARI 2015 - - REGOLAMENTO FINALE DEL FANTABARI 2015 - QUOTA D'ISCRIZIONE 120 EURO CAMPIONATO 1 500 EURO 2 300 EURO 3 200 EURO 4 150 EURO 5 120 EURO 6 60 EURO CHAMPIONS LEAGUE 1 100 EURO 2 70 EURO EUROPA LEAGUE 1 80

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI di SCIENZE MOTORIE/ EDUCAZIONE FISICA

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI di SCIENZE MOTORIE/ EDUCAZIONE FISICA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI di SCIENZE MOTORIE/ EDUCAZIONE FISICA Programma PARTE PRIMA (tre ore) I N P A L E S T R A QUATTRO GIOCHI CON LA PALLA PER ARRIVARE AL BASEBALL/SOFTBALL 1. TIRA E CORRI

Dettagli

Regolamento FANTAUNICAPUA 2011/2012

Regolamento FANTAUNICAPUA 2011/2012 1) PREMESSA Il Campionato FANTAUNICAPUA è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione

Dettagli

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai Presidenti di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in REGOLAMENTO 2015/16 Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della

Dettagli

Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014

Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014 Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014 Cenni generali L edizione del Fantacalcio 2013 a cui parteciperete avrà come unico giornale di riferimento la Gazzetta dello Sport versione cartacea (quella del martedì).

Dettagli

3 MEMORIAL DON FRANCO SACCO 2016. Organizzato dall Oratorio Centro Giovanile REDENTORE Bari

3 MEMORIAL DON FRANCO SACCO 2016. Organizzato dall Oratorio Centro Giovanile REDENTORE Bari 3 MEMORIAL DON FRANCO SACCO 2016 Organizzato dall Oratorio Centro Giovanile REDENTORE Bari Regolamento del Torneo IL TORNEO E RISERVATO A TUTTI I GIOCATORI CHE ABBIANO COMPIUTO IL 30 ANNO DI ETA AL MOMENTO

Dettagli

PIVOTTI GIORGIO I GOL IMPARABILI VIDEOCASSETTA VHS 4 - DVD 4 GOL PARTITE DA 340 A 461 - (STAGIONI 200/7/8/910/11)

PIVOTTI GIORGIO I GOL IMPARABILI VIDEOCASSETTA VHS 4 - DVD 4 GOL PARTITE DA 340 A 461 - (STAGIONI 200/7/8/910/11) VIDEOCASSETTA VHS 4 - DVD 4 GOL PARTITE DA 340 A 461 - (STAGIONI 200/7/8/910/11) (inevitabili) si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di

Dettagli

REGOLAMENTO Stagione 2014/2015

REGOLAMENTO Stagione 2014/2015 REGOLAMENTO Stagione 2014/2015 Partecipanti Il numero di partecipanti alla presente edizione è 10. La quota di iscrizione è pari a 50 Euro e tutti i partecipanti avranno a disposizione un PIN per l accesso

Dettagli

REGOLAMENTO DURATA MODALITA GESTIONE ROSA E FORMAZIONE COME CREARE UNA ROSA FORMAZIONE E SOSTITUZIONI

REGOLAMENTO DURATA MODALITA GESTIONE ROSA E FORMAZIONE COME CREARE UNA ROSA FORMAZIONE E SOSTITUZIONI REGOLAMENTO DURATA Il concorso si svolgerà a partire dal giorno 1 Agosto 2014 -data di inizio delle iscrizioni- e terminerà entro la settimana successiva della 38 giornata del Campionato di Calcio di serie

Dettagli

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe Numero 3 Maggio 2008 A cura di Giuseppe Prencipe Il nostro campione Meggiorini Riccardo nazionalità: Italia nato a: Isola Della Scala (VR) il: 4 Settembre 1985 altezza: 183 cm peso: 75 kg Società di appartenenza:

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2014/2015:

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2014/2015: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2014/2015: Premessa: Questo regolamento è aggiornato a Settembre 2014. Per il calcolo dei punteggi, si fa riferimento alla Gazzetta dello Sport. 1) Campione uscente La squadra campione

Dettagli

La tesi di fine corso di Mister Maurizio Viscidi.

La tesi di fine corso di Mister Maurizio Viscidi. N. FEBBRAIO 006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N DEL /0/0 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: BONACINI ROBERTO SEDE VIA E.FRANCALANCI

Dettagli

Federazione InterLeghe Forum Associate

Federazione InterLeghe Forum Associate Federazione InterLeghe Forum Associate REGOLAMENTO FANTACOPPE 2013 / 2 014 REGOLA 1 FANTACOPPE 1. La F.I.L.F.A. organizza e promuove una serie di tornei in cui si confrontano i migliori fantallenatori

Dettagli

REGOLE DEL GIOCO v1.7.3

REGOLE DEL GIOCO v1.7.3 REGOLE DEL GIOCO v1.7.3 REGOLE GENERALI 1. Il presente regolamento si applica a tutti i partecipanti del Fantacalcio; la risoluzione di una qualsiasi situazione non prevista dal regolamento, o non chiarita

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Pubblichiamo l analisi di confronto degli infortuni dei giocatori delle squadre

Dettagli

Regolamento. Fantacalcio, Masa Cup e Montepremi

Regolamento. Fantacalcio, Masa Cup e Montepremi Regolamento Fantacalcio, Masa Cup e Montepremi LV Il Fantacalcio giunge alla 19 a edizione quando risultano definitivamente sdoganate sia la partecipazione di dieci squadre che l organizzazione paperless,

Dettagli

I calciatori verranno scelti esclusivamente dalla serie A. Numero giocatori stranieri ed extracomunitari illimitato

I calciatori verranno scelti esclusivamente dalla serie A. Numero giocatori stranieri ed extracomunitari illimitato Regolamento 1) Giocatori per rosa 3 Portieri 8 Difensori 8 Centrocampisti 6 Attaccanti I calciatori verranno scelti esclusivamente dalla serie A. Numero giocatori stranieri ed extracomunitari illimitato

Dettagli

Regolamento Fantacalcio anno 09/10 FantaMaurice 1 Edizione

Regolamento Fantacalcio anno 09/10 FantaMaurice 1 Edizione Regolamento Fantacalcio anno 09/10 FantaMaurice 1 Edizione DURATA Il concorso avrà svolgimento a partire dalla 2 giornata di campionato fino al termine del campionato. CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE

Dettagli

il MODIFICATORE DEL PORTIERE ed il MODIFICATORE DELLA DIFESA (Vedi regolamento alla fine)

il MODIFICATORE DEL PORTIERE ed il MODIFICATORE DELLA DIFESA (Vedi regolamento alla fine) REGOLAMENTO FANTACALCIO 2013/14 Le squadre saranno 8 Si gioca con: il MODIFICATORE DEL PORTIERE ed il MODIFICATORE DELLA DIFESA (Vedi regolamento alla fine) CAMPIONATO a 35 giornate Dalla 3 di serie A

Dettagli

Regolamento del FANTAMONDIALE 2010

Regolamento del FANTAMONDIALE 2010 Regolamento del FANTAMONDIALE 2010 OGGETTO DEL GIOCO Oggetto del gioco è una simulazione del calcio attraverso la formazione di fantasquadre formate da veri calciatori delle squadre del campionato Mondiale

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

SPORTIELLO RAIMONDI CHERUBIN MASIELLO DRAME' KURTIC CIGARINI CARMONA ESTIGARRIBIA PINILLA A.GOMEZ

SPORTIELLO RAIMONDI CHERUBIN MASIELLO DRAME' KURTIC CIGARINI CARMONA ESTIGARRIBIA PINILLA A.GOMEZ 4 3 3 SPORTIELLO RAIMONDI CHERUBIN MASIELLO DRAME' KURTIC CIGARINI CARMONA ESTIGARRIBIA PINILLA A.GOMEZ Cherubin [60%] [40%] Stendardo Raimondi [70%] [30%] Conti Estigarribia [40%] Moralez [30%] D'Alessandro

Dettagli