Elezioni Amministrative Mozzecane 25 Maggio 2014 PROGETTO FUTURO MOZZECANE ANSELMI ANSELMI SINDACO GINO. Il nuovo sindaco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elezioni Amministrative Mozzecane 25 Maggio 2014 PROGETTO FUTURO MOZZECANE ANSELMI ANSELMI SINDACO GINO. Il nuovo sindaco"

Transcript

1 Elezioni Amministrative Mozzecane 25 Maggio 2014 PROGETTO FUTURO MOZZECANE GINO Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO ANSELMI Il nuovo sindaco

2 INCONTRI DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA Lunedì 5 Maggio ore 21:00 MOZZECANE Sala Civica di Villa Ciresola Martedì 6 Maggio ore 21:00 GREZZANO Sala Civica presso il centro sociale Giovedì 8 Maggio ore 21:00 SAN ZENO Sala Civica presso il centro sociale Venerdì 9 Maggio ore 21:00 TORMINE Sala Civica Mercoledì 21 Maggio ore 21:00 MOZZECANE Sala Civica di Villa Ciresola

3 Carissime cittadine e cittadini, come candidato sindaco, sono alla guida di una lista di candidati consiglieri comunali nel segno di un ampio rinnovamento, anche generazionale. Propongo una svolta netta e vigorosa a favore della nostra comunità, sulla base di un programma preciso e fattibile, da attuare con la buona politica, onesta, generosa, disinteressata. Questo, tutti assieme, per voltare pagina nell amministrazione del nostro Comune di Mozzecane. Per servire al meglio i cittadini e l interesse di tutti. Per favorire una società più solidale, un ambiente più amico, una offerta di servizi più ampia e attenta ai più deboli. Il nostro schieramento forte, competitivo e con le idee chiare si propone agli elettori con un progetto preciso per il nostro Comune. Vogliamo guardare al futuro di tutti con ottimismo e desideriamo riportare la politica ai cittadini. Per noi tutti la buona amministrazione e la buona politica si basano principalmente su: nessun interesse personale diretto e/o indiretto, estremo impegno nel gestire l amministrazione, totale apertura ai diritti della cittadinanza, disponibilità verso tutte le forze che si impegnano disinteressatamente per la comunità, niente spese inutili, al fine di finanziare più servizi possibili. Il nostro programma nasce da un accordo chiaro tra cittadini e forze politiche né estremiste né populiste, che prendono atto della necessità non più rinviabile di risolvere concordemente i problemi del Comune di Mozzecane e di favorire prospettive future credibili per tutti i cittadini. Questo è una sintesi del programma che trovate disponibile sul sito www. progettofuturomozzecane.it Chiediamo la vostra fiducia. Per cambiare. In meglio. Tutti assieme. Un saluto cordialissimo. Il candidato sindaco Gino ANSELMI

4 SCUOLA Realizzazione dell ampliamento della scuola elementare, più funzionale alle esigenze scolastiche, in sostituzione del progetto carente proposto dall amministrazione uscente; Favorire l attivazione di uno o due nidi in famiglia da affiancare ai due nidi privati presenti a Mozzecane; Realizzazione dell edificio per le scuole medie; Istituzione di una commissione mensa alla scuola materna.

5 Un impegno rapido ed efficace è indispensabile per risolvere l attuale emergenza delle scuole elementari, in serie difficoltà già dal prossimo anno. È tramontato per sempre il polo scolastico: l amministrazione uscente non è stata capace di realizzarlo. Perciò ha approvato un progetto che prevede l allargamento delle attuali scuole elementari con la realizzazione di nuove aule. Ma tale progetto è assai carente, quindi inaccettabile. Occorre farne uno nuovo per soddisfare nel modo migliore le esigenze attuali e future di aumento della popolazione scolastica. Inoltre, si dovrà realizzare l edificio per le scuole medie, con annessa palestra, nell area adiacente alla scuola materna (area ex polo scolastico). Di fronte alla scelta di non attivare l asilo nido, tuttavia, non viene meno l esigenza, per chi lavora, di disporre di un luogo educativo a cui affidare i propri figli. Accanto ai due nidi privati presenti a Mozzecane, si propone di favorire l attivazione di uno o due nidi in famiglia che consistono nella possibilità di ospitare fino a 6 bambini presso una normale abitazione. Questo servizio è utile per chi ha orari di lavoro (orario serale, sabato o domenica) che non si conciliano con l attuale offerta dei nidi e pertanto in questo servizio può trovare le risposte che cerca. È opportuno istituire una commissione formata da genitori per il controllo della mensa della scuola materna.

6 POLITICHE GIOVANILI E SOCIALI Ripristino del Servizio Educativo Territoriale; Apertura di un centro di servizio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni; Favorire il dialogo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e con le associazioni con funzioni educative; Adesione al circuito Carta Giovani.

7 L amministrazione uscente ha continuato gli impegni già attivati nel precedente mandato sulla fascia d età dai 3 ai 10 anni, affiancando al doposcuola anche attività di socializzazione per mamme e bambini. Purtroppo tutto rimane da costruire per la fascia d età dagli 11 ai 18 anni in cui, oltre alle attività di scout, azione cattolica, associazioni sportive, non c è nulla. Cosa fare? Ripristinare il Servizio Educativo Territoriale con l Azienda Ulss 22, che in passato è stato garantito con una costante presenza nel nostro Comune. Attualmente il Servizio Educativo è svolto in convenzione con altri tre comuni (Nogarole Rocca, Erbè, Trevenzuolo). Però questo tipo di organizzazione non consente di programmare né di attivare alcuna attività significativa per i nostri ragazzi, ma solo sterili coordinamenti burocratici senza alcuna efficacia. Si deve aprire un centro per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che li aiuti nei compiti e nelle relazioni con i pari secondo modelli positivi di crescita e di senso della legalità. Necessita riaprire con forza il dialogo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e con le associazioni che hanno funzioni educative (Azione Cattolica, Scout, società sportive, organizzazioni di volontariato, ecc.) per condividere la situazione di rischio che stiamo attraversando e aprire gli spazi del centro giovanile e magari anche altri. Infine il comune di Mozzecane aderirà al circuito Carta Giovani che è un organizzazione composta da 14 comuni tra cui Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Valeggio sul Mincio, che consente ai ragazzi di frequentare corsi per il tempo libero, avere sconti in molti negozi e partecipare a bandi in cui possono realizzare iniziative pensate e progettate da loro!

8 ASSOCIAZIONISMO E SPORT Sostegno alle associazioni sportive del territorio; Sostegno alla progettualità delle associazioni di volontariato; Realizzazione di punti di incontro per l associazionismo e la comunità; Promozione dell azione educativa alla pratica sportiva. CULTURA Progetto biblioteca comunale, per renderla, in particolare, più a misura dei bambini e dei ragazzi; Istituzione dell Università del tempo libero; Progetti e percorsi di interazione ed integrazione con le altre culture presenti.

9 Occorre rinforzare nello sport la funzione di integrazione e di azione educativa per le nuove generazioni, promuovendo nuove attività sportive, attraverso corsi, ed interessando le scuole come veicolo per promuovere una pratica sana di vita. Particolare impegno avverrà nel sostenere i percorsi di avvicinamento tra le scuole e le società sportive. Le associazioni rappresentano uno dei tessuti connettivi più significativi di una comunità. L obiettivo è sostenerle ed orientarle a svolgere attività per tutta la popolazione. Non mancherà l impegno per individuare e realizzare nuovi punti di incontro e luoghi da mettere a servizio delle comunità. Proseguiranno le attività, proponendo le rassegne teatrali invernali ed estive, i corsi del tempo libero, le Giornate della Memoria e del Ricordo, le gite culturali, le borse di studio per studenti meritevoli, l animazione alla lettura nella biblioteca comunale anche in collaborazione con le scuole presenti sul territorio. Si cureranno gli investimenti per la dotazione di libri e DVD per rendere la biblioteca comunale sempre aggiornata sulle ultime novità editoriali, anche nella sezione bambini e ragazzi. In particolare si propone di potenziare la proposta dei Corsi del tempo libero istituendo l iniziativa dell Università del Tempo Libero. Questa nuova organizzazione consentirà un ottimizzazione delle risorse ed il potenziamento delle materie d insegnamento e della durata dei singoli corsi. Si favoriranno momenti di incontro e relazione con le molteplici realtà cittadine per un migliore inserimento ed integrazione delle stesse e delle nuove nel tessuto sociale; il tutto indirizzato ad un arricchimento della comunità.

10 MANUTENZIONI Sistemazione completa dei marciapiedi di Via Roma e di Via S. Faustino; Sistemazione completa dei marciapiedi dei giardini di Via del Bersagliere e di Via G. Ferroni; Interventi di asfaltatura con programmazione annuale; Sistemazione dell illuminazione pubblica, con soluzioni a risparmio energetico; Intervento di sistemazione del magazzino adiacente al municipio. LAVORI PUBBLICI Progetto di riqualificazione della parte di Villa Ciresola abbandonata a sé stessa, per servizi di pubblica utilità: abitazioni per anziani, sale riunioni per i cittadini, ambulatorio medico, nuovo ufficio postale, sala musica per giovani, ecc.; Introduzione ed estensione del servizio di banda larga.

11 Per le manutenzioni straordinarie si procederà alla completa sistemazione dei marciapiedi in Via Roma e via S. Faustino, oltre a quella dei giardini di Via del Bersagliere e di Via G. Ferroni. Gli interventi di asfaltatura saranno effettuati annualmente, procedendo a zone del comune in funzione delle necessità e della disponibilità economica. Si intende procedere con lo stesso criterio anche per la sistemazione dell impianto di illuminazione pubblica, valutando soluzioni a risparmio energetico, con conseguente risparmio della bolletta, interessando anche le singole abitazioni sparse sul territorio. Si deve eseguire la manutenzione straordinaria e la sistemazione del magazzino adiacente al municipio. Un intervento particolare che intendiamo attuare è il recupero della parte di Villa Ciresola abbandonata a sé stessa (che l amministrazione uscente ha lasciato letteralmente crollare), riaprendo i colloqui con l ATER (Azienda Territoriale Edilizia Residenziale), per realizzare abitazioni a canone agevolato per gli anziani del nostro comune, spazi per i cittadini come sale riunioni, ambulatorio medico, un ufficio postale adeguato alle esigenze, una nuova sala civica per incontri e conferenze, abitazioni da cedere in edilizia sovvenzionata per le giovani coppie, ragazze madri o padri separati e uno spazio di aggregazione giovanile. Banda larga: si intende introdurne ed estenderne il servizio in tutto il comune, a vantaggio di cittadini e imprese.

12 EDILIZIA E URBANISTICA Blocco dell espansione dei terreni per l edilizia residenziale; Incentivare il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio, sia nei centri abitati che presso corti e case sparse; Scambio dell area rimanente ex polo scolastico con l area retrostante alla Villa Vecelli, per aprirla al pubblico; Ripristinare il vincolo F a verde pubblico a tutte le aree a cui è stato tolto, per la loro salvaguardia a spazio per la collettività; Valorizzazione dello storico campo di calcio di XXV Aprile, e costruzione di nuovi spogliatoi; Sostegno all ampliamento delle attività produttive degli operatori industriali, artigianali e commerciali, per la creazione di nuovi posti di lavoro; Eliminazione dell enorme area industriale introdotta nel P.A.T. dall amministrazione uscente e ripristino a zona agricola.

13 La scelta è di lavorare per una crescita graduale e sostenibile per il nostro territorio, sia a livello industriale che residenziale. Occorre bloccare l espansione dei terreni per l edilizia residenziale. Attualmente la possibilità edificatoria del comune di Mozzecane è molto ampia e la necessità di nuove aree risulta largamente soddisfatta da quanto già trasformato nel nostro territorio. Si vuole incentivare il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio sia nei centri abitati che presso le corti o le case sparse, trovando il giusto equilibrio tra conservazione degli immobili di pregio ed il recupero degli altri. L area rimanente dell ex polo scolastico, dove non si faranno più le scuole elementari, va scambiata con l area retrostante alla Villa Vecelli per aprirla al pubblico. Diventerà un nuovo e gradevolissimo spazio verde aperto a tutti, con una veduta completa sull importante edificio storico adiacente. Bisogna ripristinare a verde pubblico tutte le aree a cui l amministrazione uscente ha tolto il vincolo. Nell ambito della tutela degli spazi verdi pubblici, si intende valorizzare il campo sportivo storico di via XXV Aprile, con la costruzione di spogliatoi adeguati all uso. Per quanto riguarda la parte produttiva, si tratta di consentire ai nostri operatori industriali, artigianali e commerciali di ampliare le proprie attività, di crescere, creando così nuovi posti di lavoro in ambiti che già conosciamo in termini di impatto ambientale. Si vuole eliminare l enorme area industriale introdotta nel P.A.T. dall amministrazione uscente. Ne conseguirà il ritorno a zona agricola delle aree medesime. Nel caso si presentassero esigenze di nuovi insediamenti si effettueranno le opportune valutazioni sui benefici e sulle conseguenze che tali insediamenti potrebbero avere sui cittadini di Mozzecane. Non servono grandi piani, ma semplici regole per vivere meglio.

14 FRAZIONI Sostegno a tutte le iniziative socio-culturali e sportive delle frazioni; Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle frazioni; Realizzazione di percorsi ciclo-pedonali protetti, per il collegamento delle frazioni al capoluogo. SAN ZENO Rifacimento dell illuminazione pubblica nei molti tratti dove necessita; Realizzazione del collegamento dell impianto fognario con quello del capoluogo; Realizzazione del marciapiede sul lato Ovest della Strada Regionale. GREZZANO Realizzazione di percorsi ciclo-pedonali protetti, per il collegamento alle altre frazioni ed al capoluogo; Disinfestazione annuale contro le mosche e le zanzare; Rifacimento dell illuminazione pubblica nei molti tratti dove necessita; Riqualificazione del viale alberato verso la chiesa. TORMINE Disinfestazione annuale contro le mosche e le zanzare; Installazione di rallentatori di velocità. QUISTELLO Realizzazioni di percorsi ciclo-pedonali protetti, per il collegamento alle altre frazioni ed al capoluogo.

15 Quistello SanZeno Grezzano Tormine SanZeno Tormine Grezzano Quistello Si intende favorire la vitalità e lo spirito di appartenenza che già esiste nelle frazioni del paese. Per questo motivo saranno sostenute le iniziative come le sagre paesane, le feste in piazza, i tornei sportivi o altre manifestazioni organizzate dai gruppi e dalle polisportive locali. Queste sono occasioni importanti per coinvolgere i nuovi residenti e i giovani e per favorire l integrazione e la coesione tra le persone. Relativamente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno osservati i criteri di necessità ascoltando le esigenze dei cittadini. Altro aspetto importante riguarda il collegamento al capoluogo con percorsi ciclo-pedonali protetti dal traffico veicolare pesante, allo scopo di favorire i ragazzi e i giovani che hanno la necessità di spostarsi e non sono provvisti della patente. E necessario pensare a soluzioni in modo che nel futuro i cittadini possano usufruire di percorsi alternativi indispensabili per gli spostamenti ma anche per una qualità di vita migliore. In particolare, per San Zeno ci proponiamo di realizzare il rifacimento dell illuminazione pubblica specialmente nei molti tratti dove necessita, di attuare il collegamento dell impianto fognario con quello del capoluogo e di costruire il marciapiede sul lato Ovest della Strada Regionale. Per Tormine sarà attuata annualmente la disinfestazione contro le mosche e le zanzare tigre; verranno inoltre realizzate le opere di posa dei rallentatori di velocità stradale. Per Grezzano si prevede un nuovo percorso ciclo-pedonale, che potrà collegare la frazione agli altri centri abitati del Comune. Anche per Quistello si prevede un nuovo percorso ciclo-pedonale in collegamento con il capoluogo.

16 VIABILITA Riqualificazione di Via Postumia, per alleggerire il traffico nel centro di Mozzecane; Realizzazione di una rotonda sulla strada regionale, in intersezione con Via Mediana; Realizzazione della strada Ovest, per alleggerire il traffico pesante dalle vie del centro; Avviare l attuazione del cavalcavia in Via Mediana, per agevolare l attraversamento del passaggio a livello; Studio di fattibilità per la realizzazione di piste ciclabili e ciclo-pedonali, per il collegamento del capoluogo alle frazioni, e tra le frazioni stesse; Integrazione delle piste ciclabili e ciclo-pedonali realizzate con le ciclovie Venete Terre del Custoza.

17 In attesa della realizzazione dell autostrada Ti.Bre., che consentirà la realizzazione del terzo stralcio della Grezzanella come opera compensativa, opera che potrà risolvere definitivamente il problema del traffico sulla Strada Regionale 62 e quindi nel centro di Mozzecane, si propone la riqualificazione di via Postumia, tramite l accordo con i comuni di Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio e Roverbella. Riqualificando un breve tratto di strada si alleggerirebbe il traffico nel centro di Mozzecane. Si vuole attuare la rotonda sulla strada regionale all inizio di Mozzecane, in intersezione con la via Mediana, da cui diramare la strada Ovest che scorrerà ai limiti dell abitato, per poi allacciarsi con Via Quistello; questa verrà adeguata nelle dimensioni d accordo con il Comune di Roverbella. Finalmente si darà respiro al paese, alleggerendolo dal pesantissimo traffico che, provenendo dall autostrada, da Verona e da Mantova, lo opprime ormai da troppi anni. E occorre avviare l attuazione del cavalcavia in via Mediana per agevolare l attraversamento del passaggio a livello da parte di un traffico sempre più sostenuto. Viabilità non significa soltanto strade per veicoli a motore, ma anche piste ciclabili e ciclopedonali. Riteniamo che sia necessario uno studio accurato per valutare la possibilità di realizzare un percorso che, partendo dalla frazione di Grezzano, giunga fino a Tormine, passando per l attuale pista ciclabile che collega San Zeno al capoluogo. In questo modo i cittadini potrebbero fruire di un percorso protetto e piacevole per passeggiate, movimento all aria aperta o per allenamento sportivo. È un opera che va progettata almeno a livello preliminare, mentre la sua realizzazione potrà avvenire per stralci in relazione alle disponibilità economiche. La naturale conseguenza sarà l integrazione delle ciclabili mozzecanesi con le ciclovie Venete Terre del Custoza

18 POLIZIA LOCALE Collaborazione con comuni vicini per l ottimizzazione del servizio di polizia locale, al fine di garantire una maggiore presenza sul territorio; Realizzazione di un impianto di videosorveglianza; Percorsi formativi ed educativi, anche in collaborazione con le scuole; Potenziamento della collaborazione con le altre forze di polizia, per garantire una maggiore sicurezza al cittadino.

19 Occorre reimpostare la collaborazione con gli altri comuni per ottenere una migliore e più razionale gestione del servizio e avere una maggiore presenza dei vigili sul territorio per attività di controllo, prevenzione ed educazione. Per un maggiore controllo del territorio si propone di realizzare un sistema di videosorveglianza modulare che, partendo dall impianto previsto al nuovo ecocentro comunale, possa espandersi progressivamente nei diversi punti sensibili del territorio comunale in relazione alle esigenze e alle segnalazioni dei cittadini. Si attiveranno appositi percorsi educativi, rivolti alle nuove generazioni, e quindi necessario sarà implementare il coinvolgimento delle scuole per educare attraverso specifici progetti didattici e formativi. Si curerà con decisione la collaborazione con le altre forza di polizia, per sensibilizzare i cittadini ai fini di una maggiore sicurezza sociale.

20 ECOLOGIA Sostegno alle iniziative per la differenziazione e il riciclaggio dei rifiuti; Iniziative di controllo degli abbandoni di rifiuti; pulizia del territorio; Intensificare i controlli sulla qualità dell aria e dell acqua, per la salvaguardia della salute del cittadino; Opposizione alla realizzazione della discarica di Cà Balestra; Realizzazione di politiche sul risparmio energetico ed energie alternative. TASSAZIONE Attuazione di sistemi per il pagamento dei rifiuti realmente prodotti; Tassazione equa e sostenibile per il cittadino; Tagli alle spese comunali superflue ed inutili; Agevolazioni per la tassazione della prima casa, per le famiglie numerose e socialmente deboli, e per gli anziani a basso reddito; Attuazione di tutte le opportunità offerte dalla legge per favorire contratti di affitto meno cari.

21 Si proseguirà con le iniziative a sostegno della differenziazione e del riciclaggio dei rifiuti come Puliamo il mondo, o altri progetti da realizzare in collaborazione con le scuole. Avvalendosi delle odierne tecnologie, si farà pagare alle famiglie i rifiuti effettivamente prodotti. E necessario un attento controllo e sanzionamento degli abbandoni di rifiuti, per una maggiore pulizia del territorio comunale. Riguardo alle problematiche delle emissioni inquinanti nell atmosfera e nei corpi idrici, si intende aumentare i controlli delle attività produttive allo scopo di tutelare il più possibile due risorse fondamentali per l uomo: l aria e l acqua. Per salvaguardare il futuro dell acqua che beviamo e usiamo, intendiamo continuare a contrastare, in modo forte e determinato, la realizzazione della discarica di Cà Balestra, adibita al trattamento e allo smaltimento di rifiuti speciali. Particolare attenzione e sensibilità sarà rivolta alla realizzazione di politiche sul risparmio energico ed energie alternative. È un periodo di grande crisi e di grande difficoltà per le famiglie. Dobbiamo pertanto garantire una tassazione sostenibile da parte dei cittadini. Dobbiamo tagliare le spese comunali superflue e inutili. Si attueranno agevolazioni per la tassazione delle prime case, delle famiglie numerose e socialmente deboli e degli anziani a basso reddito. Si sfrutteranno le opportunità che la legge offre per favorire contratti meno cari per chi vive in case in affitto.

22 AGRICOLTURA, ARTIGIANATO e COMMERCIO Iniziative per il sostegno e la promozione delle attività agricole, commerciali ed artigianali; Istituzione di un tavolo permanente per tutte le attività produttive, per il confronto con gli operatori del settore.

23 La crisi sta mettendo in difficoltà i commercianti e le aziende che attualmente operano nel comune. Riteniamo importante riproporre iniziative volte a pubblicizzare sul territorio veronese le attività agricole, commerciali e artigianali di Mozzecane. Dovrà essere instaurato un tavolo permanente per le attività produttive, al fine di valutare con dinamicità, assieme agli operatori, le esigenze e le scelte di tali categorie produttive.

24 Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO Gino ANSELMI - 60 anni Agricoltore e pensionato

25 36 anni Laurea in Medicina e Chirurgia Lavora presso il reparto di Cardiologia di Borgo Trento Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO 40 anni Casalinga Presidente della Fortitudo Basket Mozzecane e Volontaria del 118

26 40 anni Laurea in Scienze dell Educazione Impiegato nel settore agricolo ed educatore nel sociale Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO 43 anni Diploma Perito Elettronico Impiegato Statale

27 36 anni Diploma Perito Elettronico Impiegato nel settore delle telecomunicazioni e delle energie rinnovabili e Segretario del PD locale Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO 61 anni Ex dirigente amministrazione pubblica Volontario Seniores Italia

28 30 anni Diploma Liceo Scientifico Receptionist in albergo Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO 34 anni Laurea in Scienze Internazionali Impiegata commerciale

29 41 anni Diploma Maturità Scientifica In attesa di occupazione Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO 41 anni Diploma di Analista Contabile Contabile

30 62 anni Responsabile settore giovanile e scuola calcio A.C.D. Mozzecane Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO 37 anni Laurea in Scienze della Formazione Impiegato pubblico

31 SINDACO Progetto.Futuro.Mozzecane Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI

32 Elezioni Amministrative Mozzecane 25 Maggio 2014 Futuro Progetto MOZZECANE ANSELMI SINDACO GINO ANSELMI Nome Cognome VOTA PROGETTO FUTURO MOZZECANE ANSELMI SINDACO Committente responsabile Gino ANSELMI Stampa: MASTEPRINT, Via dell Industria, 11/E - Mozzecane (VR)

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE CONSULTAZIONE PUBBLICA Pianificazione Urbanistica Partecipata La Città non è fatta di soli edifici e piazze, ma è fatta di memoria, di segni, di linguaggi, di desideri, che sono a loro volta l espressione

Dettagli

contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo

contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo città di venaria reale contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo obiettivo generale promuovere l integrazione del quartiere con il resto del tessuto urbano attraverso la riqualificazione

Dettagli

Programma Amministrativo Alla gente di Ranica chiederemo sempre di partecipare e di esprimere le opinioni e le proposte di ciascuno sui vari problemi: sarà per noi il punto di partenza per risolverli.

Dettagli

La mappa delle esigenze del territorio

La mappa delle esigenze del territorio La mappa delle esigenze del territorio Settembre - Ottobre 2014 Luoghi di aggregazione Valorizzando strutture già esistenti, serve la creazione di nuovi luoghi di socializzazione e integrazione, per favorire

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

IL BILANCIO DI MANDATO

IL BILANCIO DI MANDATO IL BILANCIO DI MANDATO 19 20 3. LINEE GUIDA PRINCIPALI DEL PROGRAMMA DI MANDATO Il mandato 2004-2009, si è aperto nel segno della continuità per la realizzazione di opere importanti che erano state individuate

Dettagli

PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE

PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE Comune di Ronco Scrivia (Provincia di Genova) PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE INTRODUZIONE Il Piano per la comunicazione e la partecipazione è uno strumento flessibile e quindi in condizione

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

PROGETTO INFORMAGIOVANI

PROGETTO INFORMAGIOVANI IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO INFORMAGIOVANI CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta al nr.

Dettagli

Struttura di Università e Città

Struttura di Università e Città Sine Putimu. Università e città_allegati In occasione del quarto laboratorio tematico Sine Putimu. Università e Città, si inviano tutti i cittadini a partecipare alla costruzione del PUG (Piano Urbanistico

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità Chiara Criscuoli chiara.criscuoli@giovanisi.it Il Progetto Giovanisì: i motivi I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: -Il prolungamento della

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie Progetto n. 54 Incentivazione regionale: ufficio assistenza scolastica Titolo del progetto: Durata: Portatore del progetto: Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie 1 anno GRW

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Hai voglia di casa? Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Regione Lombardia presenta il bando per l erogazione del contributo per agevolare l accesso alla proprietà

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO

PRESENTAZIONE PROGETTO PRESENTAZIONE PROGETTO Serie di attività svolte per sollecitare : Un maggior impegno sociale, Coinvolgimento attivo nella vita cittadina, Crescita della cultura della solidarietà, Dedicazione di parte

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014 Oggetto: DGR 1107/2014 Criteri e modalità per l assegnazione di contributi a favore degli Ambiti Territoriali Sociali

Dettagli

Gruppo di Lavoro. Le scelte urbanistiche TERZO INCONTRO. Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Nembro, 20-02-2008 SCHEDE PROGETTO

Gruppo di Lavoro. Le scelte urbanistiche TERZO INCONTRO. Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Nembro, 20-02-2008 SCHEDE PROGETTO Introduzione Gruppo di Lavoro Le scelte urbanistiche TERZO INCONTRO Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Nembro, 20-02-2008 SCHEDE PROGETTO Il terzo incontro, a cui erano presenti 12 partecipanti,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

I nostri obiettivi. www.matelica5stelle.it

I nostri obiettivi. www.matelica5stelle.it 1 I nostri obiettivi www.matelica5stelle.it 2 Ambiente Ogni aspetto della nostra vita - la sua stessa qualità - è riconducibile all ambiente a. Edilizia: promuovere un edilizia sostenibile, che punti al

Dettagli

Comune di Arluno. 21 Progetti

Comune di Arluno. 21 Progetti Comune di Arluno 21 Progetti Scheda di progetto 1/21 Tecnico settori urbanistica ed ecologia Piano regolatore generale con supervisione del PTCP e della VAS Tempi del progetto L intera comunità Il nuovo

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

IL LABORATORIO CIVICO

IL LABORATORIO CIVICO IL LABORATORIO CIVICO UNO STRUMENTO MODERNO E FUNZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA ALLA GOVERNANCE LOCALE PRESENTAZIONE PROGETTO LABORATORIO CIVICO Mission Il Laboratorio civico è uno strumento

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l integrazione e l inclusione sociale.

il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l integrazione e l inclusione sociale. Comune di Modena Corpo Polizia Municipale PROGETTO VOLONTARI Il Corpo di Polizia Municipale di Modena, ai sensi di quanto previsto dall articolo 8 della legge regionale 24/03 intende realizzare forme di

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CREMA SPORTING PARK Crema, 28 gennaio 2015 Sommario Introduzione... 3 Ortofoto dell area oggetto dell intervento... 4 Chi presenta il Progetto e a chi verrà

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016 COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE, facilitare l inserimento degli alunni stranieri nelle classi.

PROGETTO ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE, facilitare l inserimento degli alunni stranieri nelle classi. Nella Scuola Primaria Lazzaro Spallanzani sono molti i Progetti Educativi e Didattici inseriti nei curricoli delle varie discipline. Ogni anno possono variare, ma tutte le scelte sono pensate per favorire

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~

C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ C I T T À DI SURBO Provincia di Lecce ~~~~~~o~~~~~~ REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO AUSILIARIO VOLONTARIO - Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 01.03.2013 - Modificato con deliberazione C.C. n.

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria VINCENZO PIRO Dirigente Area Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione Comune di Perugia PERUGIA SMART CITY: IDEE

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre anno 2 - numero 2 - ottobre 2011 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Verso una classificazione energetica delle finestre Marchio CasaClima - Klimahaus La produzione Proroga detrazioni fiscali

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

REGOLAMENTO CORSI STRUMENTALI DI MUSICA

REGOLAMENTO CORSI STRUMENTALI DI MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO ARBORIO C.SO UMBERTO I, 129 13031 ARBORIO TEL.: 0161/869007 FAX: 0161/869921 C.F. 94023350021 REGOLAMENTO CORSI STRUMENTALI DI MUSICA ORGANIZZAZIONE DEI CORSI STRUMENTALI Premessa

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

- Alcol + Gusto 2007

- Alcol + Gusto 2007 A. Ulss n.6 campagna di Vicenza prevenzione - Alcol + Gusto 27 APRILE, mese dedicato alla prevenzione alcologica Già da alcuni anni in Italia, come in molti altri paesi occidentali, il mese di APRILE è

Dettagli

Regolamento Comunale. Istituzione Consiglio Comunale dei Ragazzi

Regolamento Comunale. Istituzione Consiglio Comunale dei Ragazzi Comune di Laterza Provincia di Taranto Regolamento comunale Istituzione Consiglio Comunale dei ragazzi Approvato con delibera di Consiglio Comunale n.27 del 5 Giugno 2007 1 REGOLAMENTO COMUNALE ISTITUZIONE

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

Per i diritti dei cittadini. una rete a sostegno dei più deboli

Per i diritti dei cittadini. una rete a sostegno dei più deboli Per i diritti dei cittadini una rete a sostegno dei più deboli Una rete per i diritti un servizio per i cittadini Cesvot e Difensore civico regionale hanno siglato nel 2011 un protocollo d intesa con l

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Soggetti Coinvolti Alunni Scuola Primaria delle classi 4^ 5^ dei plessi di San Vito, Ligugnana e Prodolone per un totale di 12 classi e

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

CARTA EUROPEA DELLO SPORT

CARTA EUROPEA DELLO SPORT CONSIGLIO D EUROPA CDDS Comitato per lo Sviluppo dello Sport 7^ Conferenza dei Ministri europei responsabili dello Sport Rodi, 13 15 maggio 1992 CARTA EUROPEA DELLO SPORT Articolo 1 Scopo della Carta Articolo

Dettagli

www.pallavologessate.com

www.pallavologessate.com La PALLAVOLO GESSATE vuole ristabilire l antico rapporto sport comunità per creare l entusiasmo e la voglia di fare bene, avvalendosi di: Persone con competenze diverse ma compatibili, sia nel settore

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA

PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA Per accoglienza intendiamo un atteggiamento positivo verso soggetti in un contesto di relazioni e comunicazioni. L accoglienza di nuove persone è un momento fondamentale nella dinamica

Dettagli

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 COMMISSIONE QUALITA Bergamo, 10 maggio 2013 Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 Il sondaggio effettuato via mail ha sostituito alle quattro opzioni indicate una

Dettagli

PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) Avviso pubblico

PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) Avviso pubblico PUC3 PROGRAMMA INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO (D.G.R. N. 281 DEL 03/04/2013, art.4) 1. Generalità Avviso pubblico La regione dell Umbria, con DGR 7 aprile 2013, n. 281, ha approvato l avviso per la presentazione

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA PROGETTO CON I GIOVANI A SCUOLA DI GIOCO-SPORT Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ed il CONI condividono nell ambito delle rispettive competenze

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE Pagina 1 di 7 INDICE Art. 1 Oggetto e finalità.... pag. 3 Art. 2 Ambito di applicazione...... pag. 3 Art. 3 Requisiti richiesti... pag. 4 Art. 4 Formazione

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

STATUTO FORUM DEI GIOVANI

STATUTO FORUM DEI GIOVANI STATUTO FORUM DEI GIOVANI ART.1 ADOZIONE DELLO STATUTO L Amministrazione Comunale di Osimo, con deliberazione del Consiglio Comunale del 3.8.2011, riconosciute: - l importanza di coinvolgere i giovani

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

ASILI NIDO E OPPORTUNITA' REGIONALI

ASILI NIDO E OPPORTUNITA' REGIONALI ASILI NIDO E OPPORTUNITA' REGIONALI A cura della Commissione Provinciale Pari Opportunità 17 maggio 2012 Le politiche di Le politiche per la rappresentano un importante fattore di innovazione dei modelli

Dettagli

Documento programmatico per Tuscania 2009

Documento programmatico per Tuscania 2009 Documento programmatico per Tuscania 2009 Relatore: Donato A. Limone Tuscania, 3 Aprile 2009 1 www.assotuscania.it Documento programmatico per Tuscania 2009: cosa e perchè Il documento è stato scritto

Dettagli

Procedura di Responsabilità Sociale

Procedura di Responsabilità Sociale Pag. 1 di 5 INDICE 1. Generalità... 2 2. Responsabilità... 2 3. Procedura... 3 3.1 Piano di rimedio per bambini lavoratori... 3 3.2. Selezione ed assunzione di giovani lavoratori... 4 3.3. Comunicazione

Dettagli

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata Programmi di comunicazione sulla raccolta differenziata Il comune gestisce attraverso Amiu SpA la realizzazione di programmi di comunicazione sulla R.D attraverso iniziative nelle scuole La campagna di

Dettagli

3.4.1 Descrizione del Programma

3.4.1 Descrizione del Programma PROGRAMMA N - 014 REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE E DEI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI RESPONSABILE ING. LEO GALLI (Il riferimento al Responsabile è puramente indicativo, individuazione

Dettagli

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA (in attuazione di quanto stabilito dalla Delibera della Giunta della Società della Salute

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L AVVIO DI UN INIZIATIVA A FAVORE DELLE FASCE DI POPOLAZIONE PIU DEBOLI NEL COMUNE DI VENEZIA DENOMINATA

PROTOCOLLO D INTESA PER L AVVIO DI UN INIZIATIVA A FAVORE DELLE FASCE DI POPOLAZIONE PIU DEBOLI NEL COMUNE DI VENEZIA DENOMINATA PROTOCOLLO D INTESA PER L AVVIO DI UN INIZIATIVA A FAVORE DELLE FASCE DI POPOLAZIONE PIU DEBOLI NEL COMUNE DI VENEZIA DENOMINATA CARTA DIAMANTE. oltre i 65 anni Deliberazione G.C. n 580 del 18.11.2004

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO COMUNALE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO COMUNALE Comune di GIOIOSA JONICA Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVICO VOLONTARIO COMUNALE Approvato con Delibera C.C. n. 10 del 21/05/2014 INDICE PREMESSA Art. 1 - DEFINIZIONE

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Lista Civica CAVALIER GORGO NAVOLE - OBIETTIVO COMUNE

Lista Civica CAVALIER GORGO NAVOLE - OBIETTIVO COMUNE Lista Civica CAVALIER GORGO NAVOLE - OBIETTIVO COMUNE Programma Elettorale Elezioni Amministrative 25 Maggio 2014 1 Presentazione La lista civica OBIETTIVO COMUNE nasce dalla volontà di una numerosa squadra

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA LA PROVINCIA DI ROMA IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

PROTOCOLLO D INTESA TRA LA PROVINCIA DI ROMA IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA Città di CIVITAVECCHIA PROTOCOLLO D INTESA TRA LA PROVINCIA DI ROMA IL COMUNE DI CIVITAVECCHIA E L AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL COMPRENSORIO DI CIVITAVECCHIA (A.T.E.R.)

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica Roma, 17/01/2013 Fondazione PAIDEIA onlus www.fondazionepaideia.it; info@fondazionepaideia.it Verso una nuova forma di affido

Dettagli