Management e gestione dello studio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Management e gestione dello studio"

Transcript

1 anagement e gestione dello studio Per odontoiatri che vogliono gestire al meglio la propria attività imprenditoriale, curandone al massimo gli aspetti organizzativi, di marketing e di team-building all ottenimento dell adesione al piano di cura alla compliance del paziente: una questione di comunicazione pag. Fidelizzare il paziente in tempi difficili pag. Personale di studio produttivo ed efficiente pag. equipe dello studio dentistico tra competenza e compassione: l utilità della relazione con le persone oltre ai ruoli medico-paziente pag. Fare il dentista è un'impresa: focus sull analisi e sul controllo dei preventivi pag.

2

3 abato febbraio, ore 0.0 anagement e gestione dello studio all'ottenimento dell'adesione al piano di cura alla compliance del paziente: una questione di comunicazione ott. Fabio Tosolin Fabio Tosolin è lo psicologo che a partire dagli anni 0 ha introdotto e diffuso in Italia le tecniche di Behavior Analysis applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo, note come Organizational Behavior anagement (OB) e Performance anagement (P). In seguito, sempre nell ambito della Psicologia Comportamentale, ha realizzato le prime applicazioni in Europa di nuove tecnologie per l e-learning basate sul paradigma scientifico del Precision Teaching (PT) di O. indsley e le prime applicazioni della Behavior Based afety (BB). Negli ultimi anni ha introdotto e diffuso il metodo scientifico della Behavior Analysis applicato alla gestione manageriale del team e alla compliance del paziente odontoiatrico. ABTRACT ottenimento del consenso da parte del paziente su varie fasi del trattamento rappresenta il risultato di una conoscenza, padronanza e applicazione di tecniche comportamentali e di comunicazione che costituiscono un patrimonio imprescindibile per il dentista moderno. Il risultato della buona applicazione di queste metodologie esita in una sempre maggiore fiducia del paziente nei confronti del proprio dentista e nella qualità del servizio offerto studio. ETINATARI edici che intendono affinare le proprie capacità di comunicare efficacemente con il personale ausiliario e con i propri pazienti. OBIETTII Fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali per la caratterizzazione del profilo psicologico del paziente, gli elementi per la gestione di un ottimale rapporto interpersonale e le tecniche di comunicazione persuasiva necessaria per ottenere il consenso a partire dall accettazione del piano di cura fino all ottenimento della compliance alla terapia. PRORAA a comunicazione verbale, gestuale e strumentale a comunicazione al Personale Ausiliario Abilità sociali di base. Come ottenere leadership nei confronti del proprio team e realizzare un ambiente motivante adottando tecniche di comunicazione assertiva. Tecniche di performance feedback: come dare e ricevere feedback. a comunicazione al Paziente a comunicazione alle reception e alla reception telefonica. Prerequisiti della compliance: ottenere stima e rispetto da parte del paziente. e abilità verbali di tutto il team al riunito. estione di pazienti ansiosi, odontofobici e di casi speciali Question time ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore 0.0 alle ore.0.

4 abato aprile, ore 0.0 anagement e gestione dello studio Fidelizzare il paziente in tempi difficili ott. aniele Beretta aureato In edicina e Chirurgia nel, Odontoiatra, pecialista in edicina dello port, pratica la libera professione odontoiatrica dal. ocio della FI (Federazione edico portiva Italiana), è stato medico della Commissione anitaria del CONI di Padova e medico provinciale della FIA (Federazione di Atletica eggera) di Padova. Nell ambito dello sport organizza il convegno nazionale port è alute arrivato alla decima edizione. Consigliere della EE (ocietà Europea di Ergonomia entale), ha organizzato il Congresso Europeo 0 in Italia. i interessa di ergonomia da oltre anni con particolare attenzione alla efficienza psichica e fisica degli operatori degli tudi odontoiatrici. Presso il proprio tudio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica. ABTRACT Il mercato odontoiatrico è in continua evoluzione e la situazione è di difficile interpretazione. tare a guardare o aspettare che qualcosa cambi può essere una strategia perdente e molti colleghi sono già stati costretti a ridimensionare l attività. Nonostante le oggettive difficoltà, vi sono ancora molti margini di azione per far crescere il nostro studio, purché si lavori in un ottica più imprenditoriale che medica. arketing, fidelizzazione, comunicazione e capacità di gestire il rapporto economico con il paziente sono le cose che fanno la differenza molto più delle capacità cliniche che dovranno, comunque, essere di eccellenza. PRORAA Il concetto di sviluppo e la crisi che non finisce Il marketing odontoiatrico: uno sconosciuto scomodo importanza della fidelizzazione per l economia dello studio Comunicare con il paziente dalla prima visita Il rapporto economico (preventivi, incasso ed insoluto) ETINATARI Il corso è destinato ai edici titolari di studio, ma anche a collaboratori e segretarie che intendano acquisire capacità nello sviluppo di nuove strategie di crescita per lo studio odontoiatrico. OBIETTII Fornire ai partecipanti le conoscenze per azioni di marketing, di fidelizzazione e di comunicazione con il paziente. Un obiettivo non secondario riguarderà il complesso rapporto economico con il paziente: dal preventivo all incasso. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore 0.0 alle ore.0.

5 abato maggio, ore 0.0 anagement e gestione dello studio Personale di studio produttivo ed efficiente ott. aniele Beretta aureato In edicina e Chirurgia nel, Odontoiatra, pecialista in edicina dello port, pratica la libera professione odontoiatrica dal. ocio della FI (Federazione edico portiva Italiana), è stato medico della Commissione anitaria del CONI di Padova e medico provinciale della FIA (Federazione di Atletica eggera) di Padova. Nell ambito dello sport organizza il convegno nazionale port è alute arrivato alla decima edizione. Consigliere della EE (ocietà Europea di Ergonomia entale), ha organizzato il Congresso Europeo 0 in Italia. i interessa di ergonomia da oltre anni con particolare attenzione alla efficienza psichica e fisica degli operatori degli tudi odontoiatrici. Presso il proprio tudio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica. ABTRACT ai come in questo periodo il successo di uno studio è dato da un equipe affiatata, produttiva ed efficace. Il contesto economico impone di non tenere in carico personale inefficiente o palesemente incapace di efficaci relazioni umane. e capacità del dentista non possono limitarsi a gestire orari, stipendi e mansioni dei dipendenti ma devono orientarsi alla gestione delle risorse umane e al loro sviluppo. Capacità che vanno dalla selezione delle persone, alla motivazione nel tempo, all addestramento tecnico e alla comunicazione con il paziente. olo così l equipe potrà dispiegare tutte le sue potenzialità e diventare il punto di forza dello studio. PRORAA Il significato del lavoro di squadra a selezione addestramento all assistenza e alle funzioni segretariali a motivazione Il tono del medico e quello dell equipe ETINATARI edici che intendono acquisire capacità nella costruzione dell equipe più adatta alla propria clinica e al proprio parco pazienti. OBIETTII Fornire ai partecipanti le conoscenza per operare una corretta selezione, esercitare la motivazione al risultato e sviluppare le capacità comunicative nel personale dipendente. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore 0.0 alle ore.0.

6 iovedì ottobre, ore.00 anagement e gestione dello studio equipe dello studio dentistico tra competenza e compassione: l utilità della relazione con le persone oltre ai ruoli medico-paziente ott.ssa Antonia. imovska i origine bulgara vive in Italia da circa 0 anni. aureata in Psicologia a Padova dove si specializza in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva con particolare attenzione all approccio olistico al paziente e alle tecniche più efficaci per la prevenzione e la salvaguardia della salute individuale e collettiva. al 0 inizia a lavorare con gruppi: con pazienti psichiatrici, in contesti terapeutico riabilitativi, come supervisore di gruppi di lavoro dell Azienda Asl di Bologna e supervisone di equipe di Comunità per minori sul territorio romagnolo. al 0 è consulente in studi dentistici per la gestione di pazienti difficili e situazioni conflittuali. Oltre all esercizio di consulente presso cooperative romagnole e studi dentistici, svolge attività clinica come libero professionista in Emilia Romagna e eneto. ABTRACT Il corso illustra l utilità di un lavoro specifico sulle interazioni e le possibilità di intervento per migliorare il contesto lavorativo e la soddisfazione del paziente. I bisogni dei pazienti sono la preoccupazione prioritaria dell equipe di uno studio dentistico: per soddisfare le aspettative di cura del paziente è utile prendere in esame lo stato di salute dell equipe stessa. approccio olistico al paziente richiede una particolare attenzione alle persone con cui entra in relazione entrando in uno studio dentistico, la competenza infatti non è il solo valore fondamentale dell Odontoiatria. Alla base dell Etica Odontoiatrica insieme al rispetto dei diritti umani sono anche la compassione e l autonomia. esercizio della compassione è imprescindibile da uno stato di benessere individuale e collettivo raggiungibile attraverso l attenzione dell equipe sull equipe. PRORAA Perché intervenire sulle interazioni dell equipe ai fini di una maggiore soddisfazione del paziente. Analisi del contesto specifico: possibili cause di conflitto. iversi livelli di interazione: personale e professionale. trategie di risoluzione del conflitto. ETINATARI edici, odontoiatri e loro collaboratori interessati alle possibilità di incrementare la qualità del servizio offerto al paziente attraverso un approccio interazionista della relazione medico-paziente. OBIETTII Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: - valutare il grado di benessere soggettivo all interno dell equipe - valutare l eventuale presenza di conflitti - valutare l utilità di un lavoro specifico sull interazioni e gli attori coinvolti. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore.00 alle ore.0.

7 iovedì novembre, ore.00 anagement e gestione dello studio Fare il dentista è un'impresa: focus sull analisi e sul controllo dei preventivi ott. Franco Tosco aureato presso l Università di Torino. pecializzato presso l Accademia delle cienze di Budapest in ociologia dei edia e delle Comunicazioni. Presidente C.d.A. di essicom s.r.l. Coordinatore del settore aziendale per l area di organizzazione dei servizi alla persona, in particolare degli tudi Odontoiatrici. Professore a.c. per l Organizzazione degli studi odontoiatrici, Università di Trieste, a.a. 0/0. Professore a.c. per l Organizzazione degli studi e tecniche comunicative, nel aster di Estetica dei Tessuti Orali e Periorali in Odontoiatria, Università di Padova, a.a. 0/. Professore a.c. per l Organizzazione degli studi odontoiatrici, nel Corso di Perfezionamento in Chirurgia Computer uidata, Università di Padova, a.a. 0/. Relatore a congressi nazionali dell area odontoiatrica per i problemi di organizzazione. Curatore del volume Fare il dentista è un impresa, Ed. Tueor, Torino,. ABTRACT Il flusso di lavoro dello studio odontoiatrico è una azione di Team, nel quale tutti i componenti conoscono ed eseguono la loro funzione e le loro mansioni in sinergia, sia per l accoglienza di segreteria e sia per quella dell area clinica. azione di fidelizzazione del paziente inizia nel momento in cui una persona chiede di essere vista dal medico e, se viene condotta bene, non termina più perché l attenzione alla salute della bocca dura tutta la vita. Alcuni passaggi, in questo processo di creazione e di rafforzamento della fiducia nel clinico, sono fondamentali. Nel volume Fare il dentista è un impresa il lettore troverà suggerimenti utili, a partire da un quadro degli operatori dello tudio organizzato fino all'analisi dei preventivi come strumento di gestione e marketing, passando per le indicazioni su come redigere un Piano di Trattamento, il Controllo di estione e l'analisi finanziaria. Una vera antologia per prendere maggiore coscienza della propria attività imprenditoriale. PRORAA Fare il dentista è un impresa: lo studio odontoiatrico è un azienda a tutti gli effetti organizzazione dello studio odontoiatrico quale requisito fondamentale per sopravvivere al mercato: il flusso di lavoro Efficacia ed efficienza endita e accettazione del preventivo e relative procedure Controllo e analisi del preventivo ETINATARI edici e odontoiatri interessati ad approfondire l'attività che sta alla base di uno tudio odontoiatrico, che sempre più si delinea come azienda a tutti gli effetti. OBIETTII Permettere ai partecipanti di valutare con maggiore coscienza la propria attività imprenditoriale e di effettuare una corretta analisi dei preventivi da proporre al paziente. ORARIO a sessione formativa avrà luogo dalle ore.00 alle ore.0.

8 Informazioni Biotec srl ia Industria - 00 Povolaro di ueville (I). Tel Fax +.0. ott. avide azzaggio d.mazzaggio@bioteconline.com

9 ede dei corsi I corsi avranno luogo presso la sede di Biotec srl ia Industria, 00 Povolaro di ueville. Usciti dal casello di UEIE (Autostrada A - aldastico) svoltare a sinistra in direzione icenza. iunti alla rotatoria, svoltare a destra in direzione icenza. opo circa km, subito dopo il distributore AIP, girare a sinistra in ia Artigianato, e dopo 0 m girare a destra in ia Industria. atitudine. N ongitudine. E

10 Pernottamenti I partecipanti ai corsi che necessitassero di sistemazione alberghiera potranno alloggiare presso weet Hotel, situato a pochi chilometri dalla sede congressuale e vicino a icenza, arostica, Padova e enezia. Un luogo ideale per ritemprarsi dopo le sessioni congressuali: design moderno, ambiente accogliente, connessione Wi-Fi ad internet, cassaforte, frigobar, Tv C, ky ision old. Per informazioni e prenotazioni contattare la reception al numero telefonico 0 00 oppure all'indirizzo info@sweethotel.it, citando il riferimento "corsi di formazione EC " per usufruire delle speciali condizioni riservate.

11 Richiesta informazioni esidero ricevere maggiori informazioni sulle seguenti aree tematiche: (barrare con una X) Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso trutturato di Parodontologia Chirurgia e formazione clinica Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva anagement e gestione dello studio Corso per Assistenti i prega di compilare la scheda in stampatello, in ogni sua parte ed inviarla a mezzo fax al numero: +.0. Cognome Nome Indirizzo Cap Città Pr. Tel. Fax Cell. Nato a il Codice Fiscale Partita iva data FIRA Ai sensi e per gli effetti degli artt. e del. n./0, con il presente modulo autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

12 Calendario ENNAIO FEBBRAIO ARZO Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva econda sessione (vedi pag. ) Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Terza sessione (pag. ) Chirurgia e formazione clinica Esperienze e opportunità di utilizzo dell imaging in ambito odontoiatrico e implantologico (pag. ) Corso trutturato di Parodontologia econda sessione (pag. ) Chirurgia e formazione clinica Rapporti fra parodontologia e implantologia (pag. ) Corso trutturato di Parodontologia Terza sessione (pag. ) Corso trutturato di Parodontologia Prima sessione (pag. ) Chirurgia e formazione clinica I laser per lo studio odontoiatrico: lo stato dell arte (pag. ) anagement e gestione dello studio all'ottenimento dell'adesione al piano di cura alla compliance del paziente: una questione di comunicazione (pag. ) Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Quarta sessione (pag. ) Corso di Odontoiatria Restaurativa Conservativa Adesiva Prima sessione (pag. ) Corso per Assistenti Prima sessione (pag. ) 0 0

13 Calendario APRIE AIO IUNO Chirurgia e formazione clinica Il paziente totalmente edentulo: dalla Toronto-Branemark classica al carico immediato secondo la metodica all on four-six (pag. ) Corso trutturato di Parodontologia esta sessione (pag. ) Corso trutturato di Parodontologia Quarta sessione (pag. ) Corso trutturato di Parodontologia Quinta sessione (pag. ) Corso per Assistenti Quarta sessione (pag. ) Corso per Assistenti econda sessione (pag. ) Corso per Assistenti Terza sessione (pag. ) Chirurgia e formazione clinica estione estetica dei tessuti duri e molli in implantologia (pag. ) anagement e gestione dello studio Fidelizzare il paziente in tempi difficili (pag. ) Chirurgia e formazione clinica Progettazione e metodo in protesi fissa (pag. ) anagement e gestione dello studio Personale di studio produttivo ed efficiente (pag. ) 0 0 0

14 ETTEBRE OTTOBRE NOEBRE anagement e gestione dello studio Fare il dentista è un'impresa: focus sull analisi e sul controllo dei preventivi (pag. ) anagement e gestione dello studio equipe dello studio dentistico tra competenza e compassione: l utilità della relazione con le persone oltre ai ruoli medico-paziente (pag. ) Chirurgia e formazione clinica Opzioni terapeutiche e aspetti chirurgici del canino incluso (pag. ) Chirurgia e formazione clinica Chirurgia implantare in zone con inadeguata presenza di osso: gli impianti corti possono essere un alternativa? (pag. ) Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale econda sessione (pag. ) Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Prima sessione (pag. ) Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Terza sessione (pag. ) I successivi appuntamenti del Corso Annuale di Implantologia e Chirurgia Orale si terranno nei giorni: - ennaio, - Febbraio, - arzo con orario (venerdì) e (sabato)

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

Giovedì 10 novembre, ore 20.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie?

Giovedì 10 novembre, ore 20.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie? iovedì 10 novembre, 0.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie? ott. arco Bellanda aurea in edicina e Chirurgia presso l Università di Torino. ibero professionista dal 19. i dedica

Dettagli

Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti

Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti Odt. Rodolfo Colognesi Si specializza nella costruzione della protesi

Dettagli

Gli Alleati per la Professione. Il contributo della Prevenzione alla fidelizzazione del paziente. prof. Fabio Tosolin.

Gli Alleati per la Professione. Il contributo della Prevenzione alla fidelizzazione del paziente. prof. Fabio Tosolin. Gli Alleati per la Professione Il contributo della Prevenzione alla fidelizzazione del paziente prof. Fabio Tosolin 26 settembre 2015 Aula Magna Rita Levi Montalcini Ospedale di Cattinara Trieste 6 crediti

Dettagli

Relatore Dott. Alessandro De Rossi. Ottobre - Dicembre 2013 Povolaro di Dueville (VI) ACCREDITATO PER 30 CREDITI ECM

Relatore Dott. Alessandro De Rossi. Ottobre - Dicembre 2013 Povolaro di Dueville (VI) ACCREDITATO PER 30 CREDITI ECM Corso Teorico Pratico di Fotografia Digitale in Odontoiatria Qualità, riproducibilità e semplicità nell ottimale documentazione fotografica odontoiatrica Relatore Dott. Alessandro De Rossi Ottobre - Dicembre

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Project Manager 2020

Project Manager 2020 Project Manager 2020 2a edizione Leadership & team-building Sede: da definire Milano, 29 settembre e 5 ottobre, 2015 Presentazione e finalità del Corso L industria farmaceutica mondiale sta attraversando

Dettagli

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere.

Studio Medico Dentistico. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. L informazione è un tuo diritto, la trasparenza un nostro dovere. 1 CARTA DEI SERVIZI Che cos è? La Carta dei Servizi dello Studio Odontoiatrico Erra Dr. Mario è un documento che regola il rapporto tra

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO

PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO PIANO FORMATIVO ASSISTENTE ALLA POLTRONA IN STUDIO ODONTOIATRICO Legge regione Lombardia n. 19/07 (decreto Regione Lombardia n. 6481 del 14 giugno 2007) 1 L Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO PER SEGRETARIA ASSISTENTE DI STUDI COMMERCIALI CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE

Dettagli

(Impresa Formativa Simulata)

(Impresa Formativa Simulata) Progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) Anno Scolastico 2010/2011 Referenti Sellitto Gianpaolo De Crescenzo Nicola Informazioni sull Impresa Formativa Simulata L'impresa formativa simulata è un modello

Dettagli

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale e prevenzione e promozione della salute Corso 60 ore I sistemi sanitari di tutti i Paesi Occidentali sono sotto pressione, a causa del contestuale

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza

STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza STUDIO ASSOCIATO LA SALUTE DENTALE dei dottori Gradi, Corbi, Cavazza Non più viaggi all'estero! ma Dentalcoop con la qualità italiana ENTRA NEI CENTRI DENTALCOOP E SCOPRI I VANTAGGI L AZIENDA I CENTRI

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché

Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché Orientarsi nel mercato del lavoro: Chi, come, quando, dove, perché 1 weekend 16 ore destinato a studenti, laureandi, laureati di tutte le Facoltà, tutti coloro che sono impegnati nella ricerca del lavoro

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.P.S.S.C.T.S. CORATO

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.P.S.S.C.T.S. CORATO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.P.S.S.C.T.S. CORATO Area: gestione dei servizi per la soddisfazione del cliente Si tratta di un percorso di sperimentazione di Alternanza Scuola Lavoro, così come previsto

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

Corsi di avviamento allo sport

Corsi di avviamento allo sport Regolamento dei Corsi di avviamento allo sport di cui all art. 7 della Convenzione Quadro CIP INAIL La collaborazione attiva da molti anni tra il CIP e l INAIL, riconfermata con la sottoscrizione del nuovo

Dettagli

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1

Clinica di Mestre. Brochure per festa 1 Clinica di Mestre Brochure per festa 1 La professionalità del tuo medico L eccellenza del nostro servizio Brochure per festa 2 LA FILOSOFIA LCO MISSIONE E VALORI I PUNTI DI FORZA I PROFESSIONISTI CHE OPERANO

Dettagli

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Il Manager Coach Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Se la Leadershipè una qualità essenziale per dare una direzione e

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI

CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI CERTIFICAZIONE DI DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI Requisiti necessari per l inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi

CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi AREA RELAZIONALE - PSICOLOGICA EVENTO RESIDENZIALE ECM CRESCERE COME SQUADRA Lavoro d equipe, empowerment e processi decisionali nei contes@ organizza@vi complessi 17-18 maggio 2013 R.S.A Corte Briantea

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale argento I nostri valori sono la qualità di vita e il benessere della persona fragile» Promuovere il benessere della chi siamo i nostri

Dettagli

L ARCHITETTO DELLE PERSONE

L ARCHITETTO DELLE PERSONE L ARCHITETTO DELLE PERSONE Saper gestire se stessi e gli altri è un arte più unica che rara Il corso, della durata di 4 sessioni di 5 ore. E rivolto principalmente ai quei professionisti che vogliono aggiungere

Dettagli

PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera.

PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera. Preparazione Fisica Education Presenta: PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera. Complimenti!! Se stai leggendo queste righe hai già dimostrato la sufficiente curiosità di

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Formazione e Consulenza. società e impresa. generatori di valore

Formazione e Consulenza. società e impresa. generatori di valore Formazione e Consulenza società e impresa generatori di valore La nostra mission è la generazione del valore nelle aziende chi siamo i nostri valori e la nostra mission Siamo esploratori, abbiamo navigato

Dettagli

L Evento Kaizen prevede 1 giornata di preparazione di visita preliminare in azienda e 5 giornate di intervento

L Evento Kaizen prevede 1 giornata di preparazione di visita preliminare in azienda e 5 giornate di intervento A TUTTE LE AZIENDE ASSOCIATE ULTIMI POSTI DISPONIBILI!! Con estremo piacere Skillab Vi presenta la terza edizione del viaggio studio in Giappone finalizzato a sperimentare sul campo l applicazione dei

Dettagli

Puntiamo allo sviluppo delle persone presenti in azienda, sia in termini di consapevolezza che di professionalità.

Puntiamo allo sviluppo delle persone presenti in azienda, sia in termini di consapevolezza che di professionalità. Il nostro Studio si è specializzato negli ultimi 20 anni nell assistere, rilanciare e portare all eccellenza le imprese del benessere e del tempo libero (centri benessere, fitness, estetica, dimagrimento

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano.

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano. Quesiti posti dai colleghi 1. Richiesta di informazioni sui crediti formativi. Si rimanda al testo approvato il 22.01.2014 e pervenute all ordine provinciale il 07.02.2014, ultimo aggiornamento delle linee

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Project Manager 2020 NOVITA

Project Manager 2020 NOVITA Project Manager 2020 NOVITA 1a edizione Leadership & team-building Sede: FAST Piazzale R. Morandi 2 - Milano Milano, 23 settembre e 10 ottobre, 2014 Presentazione e finalità del Corso L industria farmaceutica

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

Il numero dei posti è limitato, si terrà conto dell ordine di arrivo delle schede di iscrizione

Il numero dei posti è limitato, si terrà conto dell ordine di arrivo delle schede di iscrizione Lo sviluppo manageriale delle relazioni di business Le tecniche di negoziazione commerciale Le capacità negoziali, intese come capacità di gestire rapporti di scambio per la realizzazione di progetti o

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business FARMACIA Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business INDICE Obiettivi pag. 3 Rapporto con il Cliente pag. 4 Risultati attesi pag. 5 Argomento dell intervento formativo pag. 6 Linee guida dell intervento

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE E PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi INTRODUZIONE È ben nota l importanza di una comunicazione

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE EPTAMED

CORSO DI FORMAZIONE EPTAMED CORSO DI FORMAZIONE EPTAMED Novembre 2015 - Gennaio 2016 I Seminario teorico 21-22 Novembre2015 II Seminario pratico 15-16 Gennaio2016 I seminari si terranno a Desenzano e vedranno come relatori: almeno

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA 1 SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA I contributi alle Società per l Attività Giovanile sono finora stati dati unicamente in base ai rimborsi chilometrici richiesti per l attività di gara,

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA

SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA Aprire un agriturismo richiede preliminari valutazioni di diverso tipo, in modo da progettare l ospitalità nell azienda agricola secondo il contesto organizzativo

Dettagli

ESTETICA, EFFICIENZA, RAPIDITÀ IN PROTESI MOBILE QUANDO NON SI PUÒ SBAGLIARE IN PROTESI TOTALE CLASSICA E IN OVERDENTURES

ESTETICA, EFFICIENZA, RAPIDITÀ IN PROTESI MOBILE QUANDO NON SI PUÒ SBAGLIARE IN PROTESI TOTALE CLASSICA E IN OVERDENTURES 26 27 FEBBRAIO 2016 Massarosa (LU) ESTETICA, EFFICIENZA, RAPIDITÀ IN PROTESI MOBILE QUANDO NON SI PUÒ SBAGLIARE IN PROTESI TOTALE CLASSICA E IN OVERDENTURES DOTT. ERIK COCCHETTI +14,5 CREDITI FORMATIVI

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012

DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012 DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012 1. DESTINATARI La A.S.C., in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Lazio, indice ed organizza

Dettagli

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 OBIETTIVO Oggi il Responsabile delle Risorse Umane è sempre più un riferimento su più fronti in qualsiasi organizzazione: dalla formazione

Dettagli

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Competenze Materie Competenze associate C1 C2 COMPITI INERENTI LA DIREZIONE PIANIFICAZIONE SUPERVISIONARE LA CORRISPONDENZA CON I REQUISITI

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

BENVENUTI IN UNA REALTÀ CHE PARLA CON I FATTI.

BENVENUTI IN UNA REALTÀ CHE PARLA CON I FATTI. BENVENUTI IN UNA REALTÀ CHE PARLA CON I FATTI. DOOC è una società italiana che si propone di diventare il network nazionale leader delle cure specialistiche all avanguardia. La differenza non sta solo

Dettagli

I SERVIZI ONLINE E MOBILE

I SERVIZI ONLINE E MOBILE I SERVIZI ONLINE E MOBILE Focus servizi on line UniSalute: registrazione Sul sito www.unisalute.it per accedere alle funzionalità dell area riservata è necessario inserire user e password personali nel

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.COSTA Scuola dell infanzia G.B.Guarini Scuole primarie A.Costa G.B.Guarini A.Manzoni Scuola Secondaria di I grado M.M.Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati, 31

Dettagli

CRISI DEL LAVORO LAVORATORI IN CRISI. La psicologia per il benessere delle Persone e delle Organizzazioni

CRISI DEL LAVORO LAVORATORI IN CRISI. La psicologia per il benessere delle Persone e delle Organizzazioni CONVEGNO CRISI DEL LAVORO LAVORATORI IN CRISI La psicologia per il benessere delle Persone e delle Organizzazioni Pordenone, 14 settembre 2013 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI

Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI Indirizzo: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Opzioni: Manutenzione mezzi di trasporto Apparati, impianti e servizi tecnici, industriali e civili QUALIFICHE OPERATORE

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it L Ordine degli Psicologi del Veneto ed il processo di valutazione del rischio stress nella prospettiva delle azioni di miglioramento e lo sviluppo del benessere organizzativo. Andrea Petromilli Ordine

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

LEAN MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI Corso base

LEAN MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI Corso base Corso di formazione LEAN MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI Corso base Value Perfection Value stream mapping Pull Flow Montecchio Precalcino (VI), novembre - dicembre 2015 2 Lean Thinking: a way to do more

Dettagli

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI In base alla delibera della Giunta Regionale N 225 del 3/4/2006, la direzione sanitaria

Dettagli

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

Comitato Etico ASL Napoli 2 Nord (istituito con delibera n. 161 del 22/02/2010) STATUTO COMITATO ETICO ASL NAPOLI 2 NORD

Comitato Etico ASL Napoli 2 Nord (istituito con delibera n. 161 del 22/02/2010) STATUTO COMITATO ETICO ASL NAPOLI 2 NORD STATUTO COMITATO ETICO ASL NAPOLI 2 NORD ART.1 Finalità del Comitato Etico ART.2 Funzioni ART.3 Composizione e durata ART.4 Regolamento ART.5 Presidente ART 6 Segretario ART.7 Segreteria ART.8 Disposizioni

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Via San Giuseppe, 15 317123 Verona Tel.045 803043 www.cfpcanossianovr.it info@cfpcanossianovr.it DIPLOMA TECNICO GRAFICO

Via San Giuseppe, 15 317123 Verona Tel.045 803043 www.cfpcanossianovr.it info@cfpcanossianovr.it DIPLOMA TECNICO GRAFICO Via San Giuseppe, 15 317123 Verona Tel.045 803043 www.cfpcanossianovr.it info@cfpcanossianovr.it DIPLOMA TECNICO GRAFICO DIPLOMA TECNICO Negli ultimi anni l intero settore dei servizi è stato caratterizzato

Dettagli

Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale.

Migliorare la gestione del paziente con BPCO in Medicina Generale. Progetto di audit clinico. Migliorare la gestione del paziente con BPCO in. Razionale. Numerose esperienze hanno dimostrato che la gestione del paziente con BPCO è subottimale. La diagnosi spesso non è

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

Corso Pratico Annuale (CPA) di organizzazione, marketing ed economia aziendale dello studio odontoiatrico.

Corso Pratico Annuale (CPA) di organizzazione, marketing ed economia aziendale dello studio odontoiatrico. XII edizione Dal passaparola al Web 2.0 Il CPA è alla sua XII edizione ed in dieci anni più di 590 dentisti vi hanno partecipato con successo Corso Pratico Annuale (CPA) di organizzazione, marketing ed

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO

AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO IL PROJECT MANANAGEMENT BASE E SOFTWARE APPLICATIVO Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base PRESENTAZIONE Il project management

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E ACCOGLIENZA CLIENTI Figura professionale: Cameriere/a

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli