Collezione di Telecomunicazioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Collezione di Telecomunicazioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano."

Transcript

1 Collezione di Telecomunicazioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano. Storia e formazione della collezione Questo paragrafo vuole analizzare la storia della formazione della collezione di oggetti afferenti al settore delle telecomunicazioni al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La prima traccia della storia di questa collezione è individuabile nel telegramma che Guglielmo Marconi scrisse al futuro fondatore del Museo, Guido Ucelli di Nemi, in data 24 febbraio Negli anni trenta, in Italia, l idea di un museo nazionale della scienza e della tecnica, capace di raccogliere ed esporre gli oggetti e i reperti delle grandi imprese tecniche e scientifiche nazionali, era soltanto un idea, un idea che nasceva dall esempio degli altri paesi europei, in particolare Inghilterra e Germania, che già da qualche decennio avevano avviato questo processo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio tecnico scientifico nazionale. Guglielmo Marconi, in qualità di presidente, dichiarò la piena adesione del Consiglio Nazionale della Ricerche (CNR) all avviò del progetto per un Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica con sede a Milano, assicurando anche l appoggio dell Accademia d Italia e il suo personale. Questa importante adesione, come vedremo, servirà da volano, non solo per la nascita del Museo milanese, ma gettò anche le basi per la formazione della collezione di oggetti di telecomunicazioni, essendo Marconi stesso uno dei pionieri di questo importante campo tecnico e scientifico. Il primo effetto positivo di questo interessamento diretto di Guglielmo Marconi si ebbe nell ottobre del 1952 quando il direttore del CNR, prof. Gustavo Colonetti, donò al Museo gli oggetti storici provenienti dalla Mostra di Chicago del 1932 e dalla Mostra Leonardesca

2 del Tra questi ricordiamo le importanti ricostruzioni dei Pantelegrafi Caselli e i primi telefoni di Meucci. Nel frattempo, il 15 febbraio 1953, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, grazie alla grande caparbietà del suo fondatore Guido Ucelli di Nemi, venne inaugurato nella prestigiosa e restaurata sede del convento degli Olivetani in via San Vittore. Le sezioni aperte al pubblico erano ancora poche ma si continuava a lavorare alla raccolta delle grandi macchine industriali e alla costruzione di nuovi edifici per ospitarle, che renderanno in pochi anni il Museo milanese uno dei più grandi musei europei. Quello stesso anno veniva acquisita la collezione del Museo Civico Navale del comune di Milano, tra cui molti telegrafi, telefoni e apparecchi per radiotelegrafia. Tra il 1953 e il 1956, anche il contributo dei privati e degli appassionati di telecomunicazioni risultò fondamentale. Con la supervisione dell ingegner Franco Soresini, profondo conoscitore della storia delle telecomunicazioni e consulente del Museo fin dalla sua fondazione, in quegli anni arrivarono al Museo importanti oggetti tra cui le importanti collezioni del sig. Mario Franzi (1953), del cavaliere Donner Flori (1954), del sig. Gnesutta (1955), della ditta Bertoli (1954), del sig. Ercole Pagani (1955) e dell ingegner Aurelio Beltrami (1954). Si può immaginare, in quegli anni, una fervida attività di raccolta e di interesse intorno al museo, che, in particolare per la collezione delle telecomunicazioni, portò in quegli anni più di 500 oggetti storici, tra telefoni, radio, telegrafi e televisori.

3 Lo stesso Ingegner Guido Ucelli donò al museo un cimelio regalatogli direttamente da Guglielmo Marconi negli anni 30: l importante ricostruzione del primo detector magnetico del 1902 costruito in una scatola di sigari. Anche l ingegner Soresini contribuì personalmente all arricchimento della collezione, sia con importanti donazioni, sia, soprattutto, dirottando verso il museo un camion contenete due televisori e una telecamera del 1938 della Magneti Marelli (azienda per cui lavorava) destinati alla rottamazione, che ancora oggi sono considerati come pezzi faro della collezione. Finalmente il 10 ottobre del 1956, grazie anche alle ultime donazioni delle società Radiomarittima e Italo Radio del 1955, si poté inaugurare al pubblico la Sala Marconi e le sezioni Radio e Telecomunicazioni. Nel 1957 un altra importante donazione arricchì la collezione, infatti la famiglia Magni donò gli strumenti del laboratorio dove Francesco Magni eseguì le sue importantissime esperienze sulle onde elettromagnetiche. Ma fu una donazione avvenuta nel 1970, da parte un azienda importante nel campo delle telecomunicazioni a segnare maggiormente la storia della collezione e a dare avvio ad un nuovo progetto di esposizione al pubblico: fu la SIT SIEMENS a donare numerosi oggetti di telefonia, commutazione telefonica e telegrafia e ad inaugurare nel 1971 la sala omonima, dedicata a telegrafia e telefonia.

4 Dal 1952 al 1970 arrivarono al Museo circa mille oggetti afferenti al mondo e alla storia delle telecomunicazioni, frutto di donazioni private, di aziende e di istituti di ricerca. Dopo il 1970 si deve ricordare ancora un importante evento, si tratta della donazione Rai, che fra gli altri cimeli fece arrivare al Museo la seconda stazione trasmittente per radiodiffusione lombarda della potenza di 150 kw che aveva sede a Siziano (PV). Interpretazione ed esposizione della collezione dal 1956 al 2004 La collezione di oggetti afferenti al mondo e alla storia delle telecomunicazioni del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è esposta al pubblico dal 10 ottobre In questi cinquant anni, l area espositiva ha subito diversi riallestimenti di cui vogliamo rendere conto in questo paragrafo. 10 ottobre 1956, inaugurazione de La sala Marconi e delle sezioni Radio e Telecomunicazioni. E interessante notare come in questa prima esposizione al pubblico la collezione sia stata interpretata e quindi divisa in 3 aree tematiche: l area dedicata a Marconi, l area dedicata alle comunicazioni radio e l area dedicata alle telecomunicazioni. Leggendo il catalogo e analizzando gli oggetti esposti nelle diverse aree dell esposizione, risulta evidente come, stranamente, con il termine telecomunicazioni, contrariamente alla definizione conosciuta oggi, si intendesse solo la comunicazione su filo, quindi solo telefonia e telegrafia e come Marconi, invece, venisse trattato come fuori dai filoni storici, cioè come personaggio a sé stante. Infine vi era una sala dove erano esposti oggetti eterogenei della comunicazione radio, accomunati solo per utilizzare le onde elettromagnetiche per comunicare. Così in questa sala erano esposti: televisori, radar, radio militari, trasmettitori di broadcasting, etc. Gli oggetti erano esposti praticamente senza pannelli di approfondimento o corredo iconografico, spesso non erano nemmeno tutelati da vetrine o distanziatori. Questo tipo di allestimento lascia pensare che il target a cui ci si riferiva era di esperti o di appassionati, con conoscenze già acquisite sugli oggetti esposti e con il rispetto per gli oggetti stessi. Estate 1971, come abbiamo già detto, nel 1970 una grossa ed importante donazione da parte dell azienda privata SIT SIEMENS portò nell anno successivo ad inaugurare la sala delle telecomunicazioni SIT SIEMENS. Anche in questo caso con il termine telecomunicazioni si intendeva soltanto la telegrafia e telefonia. Nell allestimento cominciano ad apparire i primi esempi di ricostruzione al vero di impianti di telecomunicazioni (vedi figura) e aumentano le informazioni a testo anche se rimangono molto tecniche e per un target di esperti o appassionati.

5 Vi è inoltre l utilizzo di apparati funzionanti, exhibit hands on, utilizzabili direttamente dai visitatori. Nel 1974 e nel 1995 furono svolti due nuovi interventi sull area espositiva; il primo riguardava l inaugurazione della sala dedicata a radio e televisione e alla celebrazione di Francesco Vecchiacci, vero pioniere nell utilizzo dei ponti radio, soprattutto in campo televisivo; il secondo voleva celebrare il centenario dei prime esperimenti marconiani svolti a Pontecchio (BO) nel Di particolare rilievo nell intervento del 1995 è l introduzione del laboratorio didattico dedicato alle telecomunicazioni in cui i visitatori possono svolgere, accompagnati da un animatore, esperienze e attività di approfondimento alla visita alla collezione storica.

6 Nuova interpretazione ed esposizione: progetto museologico 2004 La sezione espositiva dedicata alle telecomunicazioni è situata nell edificio monumentale al termine della Galleria Leonardo Da Vinci. Con la realizzazione di un ampio soppalco, l intera area copre una superficie di quasi 1000 metri quadri. Il nuovo allestimento prevede sette aree tematiche. Attraverso l evoluzione di alcuni fondamentali mezzi di comunicazione e di calcolo esse permetteranno al visitatore di comprendere come si sia giunti ai più recenti ritrovati tecnologici ed allo sviluppo dell odierna società fondata sulla comunicazione globale. Accanto alle aree espositive sono presenti spazi di approfondimento e di animazione scientifica, oltre alle indispensabili aree di servizio. a - Aree espositive Area 1. Modi e luoghi della comunicazione. Area 2. Le reti Area 3. Da Marconi alla radiodiffusione Area 4. Telegrafo e telefono Area 5. La sala delle emittenti radiofoniche Area 6. Trasferimento delle immagini: da Caselli alla tv digitale Area 7. Archiviazione ed elaborazione dati. b - Aree di animazione

7 1- Laboratorio Elettricità, magnetismo e semi-conduttori. 2- Laboratorio diffuso a fruizione autonoma di telecomunicazioni (hands on). c - Aree di servizio 1- Ufficio 2- Deposito Progetto museologico 1- Non solo telecomunicazioni ma Information comunication technology (ICT). La riqualificazione della sezione telecomunicazioni consente una ridefinizione più ampia del suo significato e dei suoi contenuti. Il tema delle telecomunicazioni, pertanto, viene qui inteso in senso più ampio come lo sviluppo della comunicazione e dell informatica attraverso differenti strumenti tecnici. Tale impostazione consente di integrare all interno della sezione espositiva strumenti di comunicazione e strumenti da calcolo ed elaborazione dati, con uno sguardo sul panorama tecnologico e scientifico degli ultimi secoli ed in particolare del Novecento. Accanto agli apparati più tradizionali (telegrafi, telefoni, fax, radioricevitori, ecc.) troveranno così posto le macchine da analisi e da calcolo, i sistemi per la memorizzazione di dati, suoni, immagini, le nuove tecnologie portatili e palmari. 2 Tecnologia, scienza e società Il nuovo progetto museologico intende mostrare come la tecnologia sia il prodotto della relazione fra scienza, tecnica e società. Pertanto nel nuovo allestimento saranno ospitati non soltanto gli apparati e i reperti storici, ma saranno illustrati anche i fenomeni scientifici su cui tali apparati si basano (attraverso exhibit hands on) ed i rapporti di reciproca influenza (feed back) tra società e oggetti esposti. Si evidenzierà l impatto che l uso di tali oggetti ha prodotto sulla società che per prima li ha utilizzati e, viceversa, le modalità con cui la società ha spesso ridefinito tali applicazioni ed il loro uso. 3 - Convergenza In questi anni si sta assistendo ad una convergenza di diversi ambiti tecnologici; informatica, comunicazione, audiovisivi e multimediali. Il nuovo allestimento deve saper evidenziare questo fenomeno. 4 Il progetto EST

8 Il rinnovo della sezione dedicata alle telecomunicazioni rientra nell ambito più ampio della realizzazione del Progetto EST (Educare alla Scienza e alla Tecnologia) promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo. Il Progetto Est vede coinvolte le scuole elementari e medie della regione Lombardia e prevede la realizzazione presso il Museo di corsi di aggiornamento per insegnanti, nuovi laboratori dedicati alle Biotecnologie ed alla Robotica, nonché il rinnovo dell area espositiva e interattiva deputata alle telecomunicazioni. Progetto museografico 1. I perché di una scelta L attuale esposizione comprende due aree disomogenee per argomento, impostazione, allestimento. Una prima area presenta ancora l allestimento originale del 1971 ed illustra lo sviluppo delle telecomunicazioni a partire dal telegrafo ottico fino all avvento del telefono ed alle sue applicazioni fino agli anni settanta. La parte finale della sezione, dedicata alla televisione, negli scorsi anni è stata smantellata per lasciare posto al laboratorio dedicato all elettricità ed al magnetismo, determinando così una lacuna storica e concettuale. Si tratta di un allestimento labirintico, datato e non in linea con le attuali normative di sicurezza. La seconda area è stata ristrutturata nel 1995 in occasione delle celebrazioni marconiane dedicate al centenario della prima trasmissione radio. Celebra la figura di Guglielmo Marconi e le sue invenzioni e dedica ampio spazio al fenomeno delle onde-radio ed alle sue diverse applicazioni. Occorre pertanto: - unificare le differenti aree della sezione espositiva - aggiornare il corredo museografico, adeguandolo alle mutate esigenze normative - integrare i reperti esposti - integrare aree interattive ed aree espositive - inserire nuove tecnologie. 2. Criteri generali Il nuovo allestimento prevede: - una diminuzione dei reperti esposti a vantaggio di una loro maggior valorizzazione - la realizzazione di un nuovo corredo didascalico bilingue - la realizzazione all interno delle differenti aree espositive di punti di approfondimento adeguatamente segnalati ed ospitanti prodotti multimediali (touch screen, video e audio diffusi), che non soltanto consentano diversi livelli di approfondimento delle tematiche, ma dimostrino in situ ed operativamente l importanza delle nuove tecniche e tecnologie di comunicazione - la contestualizzazione dei reperti mediante fotografie, filmati e testimonianze d epoca - la possibilità da parte del pubblico di una fruizione più attiva e coinvolgente dell esposizione, mediante l inserimento in sezione di exhibit di tipo hands on a fruizione autonoma.

9 - l esposizione di tecnologie moderne e di avanguardia. Aree espositive a.1. - Modi e luoghi della comunicazione. Nell area modi e luoghi della comunicazione si vuole evidenziare il rapporto strettissimo che si stabilisce tra tecnologia e società. La tecnologia delle telecomunicazioni investe oggi sia la sfera pubblica che la sfera privata della società e le ultime analisi sociologiche di questo rapporto hanno messo in evidenza che non si tratta di un processo lineare e sequenziale ma di complicati feed back (o cammini di retroazione). Analizzare tutti questi feedback, in particolare quello tra società e prodotti (strumenti di comunicazione) è l obiettivo di questa prima area. Si presenteranno i modi e i luoghi della comunicazione in cinque diverse epoche storiche. Verrà messo in evidenza non soltanto l apparato tecnico utilizzato per la comunicazione (che verrà analizzato nelle aree successive) ma il punto di vista del fruitore e della società che lo ha per prima adottato. Viceversa, sia analizzerà come le diverse società hanno permesso e agevolato l introduzione di questo sistema tecnologico. L allestimento, con immagini e filmati, rende evidenti le modalità, le motivazioni, i luoghi della comunicazione nel tempo e il loro cambiamento. Gli strumenti analizzati sono: - telegrafo - telefono - radio e il televisore - apparecchi portatili - apparecchi digitali L allestimento e la grafica di questa sezione consentono sia una fruizione autonoma delle singole epoche, sia una lettura cronologica dello sviluppo degli strumenti di comunicazione qui ospitati. a.2. - Le reti L uomo ha da sempre sentito la necessità di comunicare a distanza. Prima dell ottocento ciò avveniva attraverso mezzi rudimentali, poi, dopo la conquista dell elettromagnetismo, i mezzi sono diventati dei veri e propri strumenti tecnologici sofisticati. Ma la conquista di mezzi tecnici non è tutto nella storia delle telecomunicazioni, infatti, da un attenta analisi storica dei diversi strumenti utilizzati dall uomo a questo scopo (telegrafo ottico, telegrafo elettrico, telefono manuale e automatico), si osserva che: una volta pronta la tecnologia per trasmettere e ricevere informazione a distanza, sono emersi una serie di problemi legati all organizzazione del sistema necessario per garantire il servizio a grandi popolazioni di utenti. In ciascun caso, nelle soluzioni adottate per superare questi problemi possiamo rintracciare il tentativo, più o meno consapevole, di organizzare il sistema in una struttura a rete.

10 L obiettivo di quest area è mostrare come nella tecnologia di telecomunicazioni hanno grandissima importanza le infrastrutture costruite per rendere diffuso il servizio ad un grande numero di utenti e non soltanto l invenzione di un nuovo media di comunicazione. a.3. - Da Marconi alla radiodiffusione La storia della radio e la figura di Guglielmo Marconi sono inscindibili. Ma allo stesso tempo Marconi e la radio, come la conosciamo noi oggi, sono due realtà differenti. Marconi si muove all interno di una logica di comunicazione uno a uno, mentre la radio come strumento di broadcasting è il primo esempio di comunicazione di massa, cioè da uno a tanti. Per questo i due temi vengono trattati nella stessa area ma segnalando la dovuta separazione tra questi due mondi. Si espongono la prima generazione di radio marconiane ( : scintilla + coherer), i brevetti di sintonia (1900) e la seconda ( : scintilla + detector magnetico), quest ultima sviluppatasi soprattutto in ambito professionale (marino, assicurativo, ecc.). Si affronta poi lo sviluppo - autonomo rispetto all industria marconiana - della radio commerciale dal 1920 ai giorni nostri, attraverso l esposizione delle radio riceventi di diverse epoche, mentre gli apparati di trasmissione verranno esposti nella sala dei trasmettitori. a.4 La sala delle emittenti radiofoniche In questa area verranno esposti gli impianti di trasmissione di diverse generazioni: apparati militari per la TSF; primi trasmettitori privati per radiodiffusione (Donner Flori 1923); grosse strutture pubbliche come l imponente impianto dell EIAR del 1932 e infine trasmettitori e impianti di radio private. La sala è divisa in aree tematiche per raccontare le fasi del broadcasting in Italia: 1- Dalla TSF alla radiotelefonia ( ) 2- I radioamatori e i primi impianti di broadcasting ( ) 3- Gli impianti pubblici e il modello statale ( ) 4- Le radio libere e un nuovo modello ( ) 5- Le radio digitali e on-line ( ) a.5 Telegrafo e telefono In quest area verrà esposto in modo cronologico lo sviluppo della comunicazione via cavo. Nelle vetrine prenderanno posto telegrafi e apparecchi telefonici di tutte le epoche. La vetrina dedicata alla telegrafia è divisa in 6 epoche, corrispondenti alle diverse tecniche utilizzate per il trasferimento del segnale elettrico tra la stazione trasmittente e quella ricevente. Le epoche individuate e gli oggetti esposti per ogni epoca sono le seguenti: 1- Precursori e telegrafia sperimentale 2- Telegrafia Morse 3- Telegrafia rapida o celere 4- Telegrafia multipla

11 5- Telegrafia multipla e celere 6- Telescriventi Nell area dedicata all apparecchio telefonico è esposta la collezione di apparecchi telefonici, dalle prime sperimentazioni ad oggi. Dal punto di vista espositivo i cimeli saranno raggruppati secondo un criterio tematico: il tema portante è il telefono nella società e le modalità d uso di questo nelle diverse epoche. Questa scelta consentirà al visitatore comunque una lettura cronologica e l analisi dei passaggi significativi dell evoluzione dell apparecchio telefonico dal punto di vista del suo funzionamento, dei materiali, della forma e delle tecniche di costruzione. I temi individuati e i relativi periodi di riferimento sono i seguenti: 1- Dai laboratori all industria. Sperimentazione e primi modelli industriali ( ). 2- Il telefono per dare ordini: comunicazioni negli uffici ( ). 3- Il telefono per fare quattro chiacchiere: l apparecchio in casa ( ) 4- Gli anni del boom: il telefono e la crescita economica ( ). 5- L era digitale: la telefonia cellulare, i servizi, internet.( ) a.6. - Il trasferimento di immagini: dal pantelegrafo Caselli alla tv digitale L area ospita il prestigioso pantelegrafo Caselli, che già nella metà del 800 era in grado di trasferire un immagine a una distanza di oltre 500 Km. La storia del trasferimento delle immagini comincia proprio in quegli anni. Nella sezione viene rappresentata l evoluzione di questa tecnologia, partendo dal pantelegrafo fino ad arrivare ai moderni schermi al plasma, alla televisione digitale e alla televisione interattiva on demand. Oltre che nel suo aspetto tecnologico, attraverso proiezioni di filmati d epoca, la televisione è analizzata anche come fenomeno sociologico e di costume: negli anni passati strumento di educazione e mezzo di informazione e socializzazione, oggi creatore di mode e di modelli di comportamento, surrogato di rapporti sociali e familiari. Da Non è mai troppo tardi, ai quiz di Mike Bongiorno, dall informazione non-stop al voyeurismo dei reality-show la televisione ha registrato e talvolta influenzato i mutamenti della società italiana. a.7 Archiviazione ed elaborazione dati In progettazione. Apertura prevista Aree di animazione b.1. - Laboratorio Elettricità, magnetismo e semi-conduttori Il pubblico affronta - sotto la guida di un animatore - esperimenti e fenomeni legati all elettrostatica, all elettrodinamica, al magnetismo, all elettromagnetismo, all elettronica.

12 Utilizzando strumentazioni antiche e moderne, exhibit didattici, immagini, oggetti di uso comune, il laboratorio permette un approccio interattivo ad un ramo della fisica fondamentale per la molteplicità e l importanza delle sue applicazioni tecnologiche e per le implicazioni connesse alla nostra vita quotidiana. b.2. Laboratorio diffuso di telecomunicazioni Accanto ai reperti più significativi, nella nuova sezione viene lasciato ampio spazio ad exhibit e prodotti multimediali, così che il visitatore sia in grado di fruire interattivamente le collezioni e i concetti sottesi ad esse. Il laboratorio di telecomunicazioni attualmente ubicato in una zona centrale della sezione viene quindi diffuso all interno del nuovo allestimento, creando delle aree dove sia possibile svolgere attività di approfondimento sui concetti scientifici alla base della tecnologia esposta. Il visitatore potrà cimentarsi con le seguenti attività di approfondimento didatticoscientifico: Area 1. Modi e luoghi della comunicazione 1.1Lo chiamerai ancora telefonino? Unificazione degli audiovisivi con telecomunicazioni ed informatica. Area 2. Le reti 2.1 Ruotare per comunicare. Il Palo ottico telegrafico. 2.2 Mille fili due mani. La centralinista e il telefono manuale. 2.3 Elettromeccanicamente La Centrale di commutazione elettromeccanica. 2.4 Senza Fili. Tecnologie di ponte radio. 2.5 Luce per comunicare. Tecnologie di fibra ottica. Area 3. Da Marconi al Broadcasting 3.1 Scariche per comunicare. Ricostruzione apparato Marconi a Coherer. 3.2 Orecchio magnetico. Ricostruzione Detector Magnetico. 3.3 Potenza dell etere. Le proprietà delle onde elettromagnetiche. 3.4 I binari dell informazione. Portante e modulante. 3.5 Costruisci la radio in 100 secondi. Elementi costruttivi di una radio ricevente. Area 4. La sala dei trasmettitori 6.1 Dj anche tu! Simulazione di uno Studio di Broadcasting Area 5. Telegrafo e telefono 5.1 Il suono diventa elettrico. Funzionamento dell apparecchio telefonico (microfono e altoparlante). 5.2 Telegrafista anche tu! Funzionamento del telegrafo Morse. Area 7. Trasferimento immagini da Caselli alla televisione digitale 7.1 Luce e ingranaggi. Funzionamento del televisore meccanico di Baird. 7.2 Elettroni per l immagine. Funzionamento del televisore elettronico.

13 7.3 Immagini e memoria. I formati della memoria video. Aree di servizio c.1. Ufficio All interno della sezione è prevista la realizzazione di un ufficio destinato all assistente di sezione. c.2. Deposito Poiché la sezione espositiva - nonostante le ampie dimensioni - non è in grado di contenere tutti i reperti in deposito al Museo, occorre preventivare la realizzazione di un luogo appositamente attrezzato, che soddisfi le normative vigenti in materia di conservazione dei reperti, in cui gli oggetti non esposti trovino adeguato ricovero. Si propone pertanto la realizzazione di un magazzino ubicato al termine della sezione, che soddisfi i requisiti illustrati precedentemente. Tale ubicazione è funzionale all eventuale movimentazione dei pezzi in sezione. Il magazzino potrà essere accessibile agli studiosi su appuntamento e previo accordo con l ufficio Conservatorato.

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Progetto EST. Educare alla Scienza e alla Tecnologia

Progetto EST. Educare alla Scienza e alla Tecnologia Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Educare alla Scienza e alla Tecnologia (EST) è un progetto educativo pluriennale che si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

MuseoscienzApp COSA È

MuseoscienzApp COSA È 01 MuseoscienzApp COSA È MuseoscienzApp è l applicazione, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con Samsung e sviluppata da ETT, offerta ai visitatori

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

IL MUSEO DOVE LE IMPRESE SI RACCONTANO SVILUPPARE PARTNERSHIP

IL MUSEO DOVE LE IMPRESE SI RACCONTANO SVILUPPARE PARTNERSHIP IL MUSEO DOVE LE IMPRESE SI RACCONTANO SVILUPPARE PARTNERSHIP Ufficio marketing & fundraising T 02 48 555 310 fundraising@museoscienza.it PERCHÉ UN MUSEO Un museo racconta le storie degli oggetti svelandone

Dettagli

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA COLLABORAZIONE DI CON LA COLLABORAZIONE DI 1 2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE - DESCRIZIONE - I VANTAGGI PER IL CENTRO COMMERCIALE - ALLESTIMENTO DELL AREA - LE ATTIVITA PER I BAMBINI - I GADGETS PER I BAMBINI - LE OPPORTUNITA

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni 1

Reti di Telecomunicazioni 1 Reti di Telecomunicazioni 1 Corso on-line - AA2004/05 Blocco 1 Ing. Stefano Salsano e-mail: stefano.salsano@uniroma2.it 1 Definizioni- Le funzionalità delle reti di TLC 2 Definizioni Comunicazione: trasferimento

Dettagli

Sardegna digital library VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI

Sardegna digital library VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI Sardegna digital library VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI La memoria digitale della Sardegna CULTURALI IN SARDEGNA La memoria digitale della Sardegna Un bene pubblico accessibile a tutti La Digital

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

La sezione interattiva

La sezione interattiva La sezione interattiva All interno della sezione interattiva il visitatore segue un percorso diviso in varie aree tematiche (Antenne, Ricevitori, etc.), curate sia dai laboratori della Facoltà afferenti

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum L'impatto delle innovazioni educative del Progetto MESA ha portato alcuni cambiamenti significativi e miglioramenti nel curriculum dei seguenti argomenti:

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi ALLEGATO A Descrizione dei percorsi I percorsi proposti si sono differenziati a seconda del livello scolastico, mantenendo lo scopo di sensibilizzare i giovani (e indirettamente le loro famiglie) e di

Dettagli

www.blitzcomunicazione.it

www.blitzcomunicazione.it www.blitzcomunicazione.it SERVIZI Quotidianamente siamo sottoposti a dinamiche di comunicazione pubblicitaria in continuo fermento e rapida mutazione. Nasce in noi l esigenza d interpretare il messaggio

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

Introduzione al catasto

Introduzione al catasto Introduzione al catasto Angela Alberici ARPA Lombardia CASTEL Catasto Informatizzato degli Impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione Sala Riunioni 1 - XXVI piano Palazzo Pirelli Via Fabio Filzi,

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 e di Prato temurlo xpo 2015 Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 di Prato di Prato Frutta e verdura in grandi quantità. Un po di pasta

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

Tutte le attività che sono state fatte in questi anni sono state puntuali e meritorie e foriere di diversi risultati a livello di:

Tutte le attività che sono state fatte in questi anni sono state puntuali e meritorie e foriere di diversi risultati a livello di: Relazione illustrativa dell iniziativa Oggetto: Domanda di concessione di un finanziamento a favore di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti mirati, manifestazioni ed iniziative

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE IN INFORMATICA la scelta ideale per mettere a frutto la propria passione per i computer e la programmazione, aprendosi le porte per una carriera

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

CAMPUS DI ALTA FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - Tecnico Superiore per la comunicazione audiovisiva -

CAMPUS DI ALTA FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - Tecnico Superiore per la comunicazione audiovisiva - CAMPUS DI ALTA FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - Tecnico Superiore per la comunicazione audiovisiva - La Fondazione ITS per le tecnologie dell informazione e della comunicazione.

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni il progetto La città di Mantova custodisce nei suoi

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Vivere il museo 2013

Vivere il museo 2013 OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. ACQUARIO CIVICO (Sede 91334) Scheda progetto Vivere il museo 2013 apporre migliorie alle vasche espositive del percorso interno supportando il lavoro dei biologi acquaristi nella

Dettagli

Scheda di approfondimento gioco I pixel

Scheda di approfondimento gioco I pixel Scheda di approfondimento gioco I pixel IN CLASSE: per introdurre questo tema, dopo aver ricordato cos è la Rete, chiedere ai bambini se conoscono il sistema di comunicazione dei computer. Il computer

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura Musei digitali in rete: presentazione dei risultati del progetto MuseiD-Italia Roma, 14 Dicembre, Biblioteca Nazionale Centrale Progetto MuseiD-Italia Umbria I Luoghi della Cultura Ministero per i Beni

Dettagli

IN MUSEO DALL OGGETTO AL CON-TESTO

IN MUSEO DALL OGGETTO AL CON-TESTO IN MUSEO DALL OGGETTO AL CON-TESTO SCUOLA: Istituto comprensivo di Crespellano (Valsamoggia, Bologna) MUSEO: Museo civico archeologico Arsenio Crespellani di Bazzano (Valsamoggia, Bologna) ALTRI PARTNER:

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli.

Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli. DOCUMENTAZIONE Attività destinata a raccogliere e a catalogare documenti con l'obiettivo di farli conoscere e diffonderli. Attività di elaborazione, raccolta, organizzazione e diffusione di documenti.

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

Istituto Tecnico G.Galilei Livorno

Istituto Tecnico G.Galilei Livorno IL FUTURO: i quadri orari e le 4 specializzazioni della riforma PRIMO BIENNIO Il primo biennio del nostro istituto è dedicato all acquisizione di saperi e competenze di base ed ha valore orientativo e

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

U N I F E. w w w. u n i f e. i t / i n g e g n e r i a. Facoltà di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico

U N I F E. w w w. u n i f e. i t / i n g e g n e r i a. Facoltà di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico Facoltà di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico via Saragat 1 44122, Ferrara url: www.unife.it/ingegneria telefono: 0532.974800 Preside: prof. Piero Olivo e-mail: preside.ingegneria@unife.it

Dettagli

L Inspiring Lab e i suoi servizi

L Inspiring Lab e i suoi servizi L Inspiring Lab e i suoi servizi Il progetto TEXMEDIN si propone di valorizzare il vasto patrimonio tessile e abbigliamento del Mediterraneo e di promuovere il suo utilizzo come fonte d ispirazione per

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

a cura dott.ssa Maria Cristina Theis

a cura dott.ssa Maria Cristina Theis Essere genitori «nell era digitale: implicazioni delle nuove tecnologie (internet, cellulari, televisione, videogiochi) nella crescita dei bambini e modalità di approccio al loro utilizzo. a cura dott.ssa

Dettagli

Dall Archivio al Polo tecnologico dell audiovisivo didattico e documentale per l Alto Lazio

Dall Archivio al Polo tecnologico dell audiovisivo didattico e documentale per l Alto Lazio POLO TECNOLOGICO DIDATTICO E DOCUMENTALE DELL ALTO LAZIO Dall Archivio al Polo tecnologico dell audiovisivo didattico e documentale per l Alto Lazio ELISA ANGELONE Che cos è un Archivio E un insieme ordinato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013 I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale Roma, 17 settembre 2013 Intervento di Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria Signore e Signori, buongiorno. Grazie a tutti voi per

Dettagli

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità L accessibilità in Piemonte Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità COSA SI INTENDE PER ACCESSIBILITA L accessibilità è la possibilità, anche per persone

Dettagli

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini.

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini. SCHEDA PROGETTO - A 5 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.6 Energia (Riferimento:Complemento di

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Via Leonardo da Vinci 34 17031 Albenga Telefono 0182 554970 Galateo: lavorare con e su tutta la classe per il rispetto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione LA RETE SOCIALE PER COMUNICARE L'AMBIENTE: SOCIAL NETWORK ED ECOLOGIA

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago ECCELLENZE: Lorenzo Zago dal 2007 - Kryptos LA PERSONA Nel corso della storia, la libertà di scelta è stata una grande conquista da parte dell uomo. Oggi, la maggior parte di noi vive in Paesi dove è possibile

Dettagli

Francesca Velani. Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione

Francesca Velani. Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione Francesca Velani Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione L Archivio di Lido di Camaiore L Archivio di Lido di Camaiore conserva la memoria del Maestro Galileo (Firenze, 1873-1956) attraverso

Dettagli

di Dario Fo e Renato Parascandolo

di Dario Fo e Renato Parascandolo 1 26-06-2007 Assistente del Direttore Generale La Cappella degli Scrovegni nel mondo una mostra impossibile - uno spettacolo teatrale un programma televisivo - un sito internet un catalogo - un dvd multimediale

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI

FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI Un libro di filosofia che legge e interpreta la realtà quotidiana FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI M. Vegetti L. Fonnesu Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it Piano dell opera M. Vegetti

Dettagli

Gruppo Territoriale Piemonte

Gruppo Territoriale Piemonte Gruppo Territoriale Piemonte L avvio Verso la fine degli anni Novanta un piccolo gruppo di coordinatori pedagogici e di educatori ha sentito il bisogno di riorganizzare una rete di collegamento tra le

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli