COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD"

Transcript

1 COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD Capitoli 1 Copia di un film da DVD a DVD 1.1 Introduzione 1.2 Decrypters/Rippers Copia di tutto il DVD Copia del solo film 1.3 Scelta del supporto per la masterizzazione 1.4 Masterizzazione 1.1 Introduzione Innanzi tutto una precisazione: E' consentito dalla legge fare una copia di sicurezza personale di un DVD originale acquistato regolarmente! Un film in DVD può essere copiato/trasformato in vari formati fra cui: VideoCD,SuperVideoCD,DivX,XviD e...dvd! E' proprio di quest'ultimo formato che ci occuperemo ora tralasciando momentaneamente gli altri. Con il rapido diffondersi dei masterizzatori di DVD ( single e double layer ) è diventato sempre più "di moda" fare la copia di un DVD su un altro DVD a singolo strato prima ed ora anche a doppio strato. Si usa ormai prevalentemente questo metodo rispetto a quelli prima citati perché è sostanzialmente più veloce e fornisce sicuramente i risultati qualitativamente migliori! 1.2 Decrypters/Rippers Un DVD originale é, nella maggior parte dei casi, guarda un pò, PROTETTO! A volte no, ma sono comunque casi abbastanza rari. Il tipo di protezione più utilizzato é il MACROVISION anche se ultimamente si sta diffondendo un sistema di protezione supplementare abbinato a questo che si basa su settori illeggibili del DVD. E' un tipo di protezione utilizzato molto nei videogiochi su DVD. Oltre alla protezione c'é un secondo fattore da tenere in considerazione: la dimensione del contenuto del DVD. Quasi sempre il film originale supera, nel suo complesso, i classici 4,37 GB del DVD vergine single layer(singolo strato): ergo bisognerà ridurre la sua dimensione se vogliamo farcelo stare! In realtà, nel momento in cui sto scrivendo (Giugno 2005), il "problema" é già superato dal fatto che esistono sul mercato da alcuni mesi anche i DVD vergini double layer (o dual layer che dir si voglia, cioè a DOPPIO STRATO) che hanno una capienza di 8,5 GB per cui i films originali che generalmente nella loro interezza occupano 6-7 GB ci stanno benissimo senza bisogno di tagliare o comprimere nulla. Io comunque attualmente consiglio ancora i DVD single layer perché sono i più diffusi e soprattutto più economici.

2 Sono ancora i più utilizzati anche perché la perdita di qualità del film è assolutamente irrisoria e comunque se proprio fossimo costretti a comprimere il DVD troppo potremmo sempre eliminare alcune parti del contenuto che non ci interessano come ad esempio i sottotitoli e le tracce audio in altre lingue diverse dall'italiano. A questo punto entrano in gioco i Decrypters e i Rippers: programmi che servono rispettivamente a decriptare cioè a togliere la protezione e a rippare cioè a portare il contenuto del DVD sull'hard disk. Ci sono anche programmi che fanno entrambe le operazioni contemporaneamente. Fra i più famosi ci sono sicuramente il DVD Shrink e il DVD Decrypter: molto semplice e versatile il primo, il più potente in assoluto il secondo! In questa guida cominceremo ad analizzare nel dettaglio il DVD Shrink per poi passare "agli altri" in seguito. Ricordo inoltre che le mie guide sono e saranno basate essenzialmente su programmi FREEWARE cioè distribuibili gratuitamente! E' inutile andare a spendere fior di quattrini quando esistono programmi gratuiti molto belli liberamente distribuibili! Il DVD Shrink è uno di questi: l'ultima versione conosciuta (nel momento in cui sto scrivendo, ma temo che sarà l'ultima definitiva!?!) è la purtroppo solo in inglese. Se vi interessa la potete trovare qui. E' un file di appena 1 MB ed una volta installato occupa pochissimo. All'apertura si presenta così: Inseriamo ora il DVD che vogliamo copiare nel lettore o masterizzatore e premiamo il pulsante OPEN DISC:

3 Selezioniamo a questo punto il lettore o masterizzatore che contiene il nostro DVD dal menù a tendina e premiamo il tasto OK:

4 DVD Shrink comincerà ad analizzare il DVD e dopo alcuni minuti verrà presentato il contenuto:

5 Come si può notare nel menù a sinistra la struttura del DVD è composta da 3 'gruppi' : MENUS, MAIN MOVIE ed EXTRAS. Selezionando con 1 click sinistro del mouse 1 dei 3 menù verrà visualizzato, nella parte destra, il relativo contenuto diviso in VIDEO,AUDIO e SUBPICTURE ( sottotitoli ). Giunti a questo punto ci troviamo di fronte a 2 possibili scelte: copiare tutto il DVD mantenendo quindi la struttura originaria ( menus,main movie ed extras ) oppure copiare solamente il film ( main movie ). Io, personalmente, consiglio vivamente la seconda opzione perchè rinunciando al menù ed ai contenuti extra permette di mantenere una qualità del film superiore in quando verrà poco o addirittura per niente compresso e in più darà molti meno problemi con i lettori DVD da tavolo ( vedremo in seguito nel dettaglio cosa intendo ). Analizziamo comunque entrambe le possibilità. Prima, però, essendo il primo utilizzo del programma, è necessario 'settare' il nostro DVD Shrink come piace a noi andando a curiosare fra le varie opzioni del menù EDIT >PREFERENCES:

6 Consiglio le seguenti impostazioni: Nella 1 cartella PREFERENCES selezionare nel menù a tendina il formato di DVD che intenderemo utilizzare e lasciamo deselezionate le 3 opzioni sotto riportate: Nella 2 cartella PREVIEW abilitiamo con il segno di spunta l'opzione 'Enable video and audio preview' che ci permetterà di vedere nel piccolo riquadro della schermata principale le varie immagini del film durante il rippaggio ( cattura ), anche se, una volta partito conviene deselezionarla per aumentare leggermente le prestazioni del PC togliendo un pò di carico alla CPU.

7 Nel 1 menù a tendina di questa cartella selezioneremo il tipo di hardware che possediamo per l'ascolto dell'audio: STEREO se possediamo solo le 2 classiche casse oppure 5.1 CHANNEL SURROUND SOUND se si possiede un sistema audio con appunto 6 casse. Ricordo che questo tipo di selezione riguarda solamente l'audio del DVD che ascolteremo durante l'anteprima e NON INFLUISCE MINIMAMENTE sul tipo e sulla qualità dell'audio del risultato finale: per fare un esempio possiamo qui selezionare tranquillamente l'audio STEREO per l'anteprima mentre il DVD finale sarà in DOLBY DIGITAL 5.1 perchè l'avremo selezionato nella schermata principale al termine dell'analisi del disco. Per chi vuole, infine, c'è anche l'opzione S/PDIF che è un'uscita audio digitale che solo alcune schede audio abbastanza costose possiedono: Nel 2 menù a tendina, senza entrare in particolari troppo complicati ( ma se qualcuno vuole vedremo anche questo in seguito, magari all'interno di una guida dedicata esclusivamente al DVD Shrink), lasciamo selezionato 'System default renderer'. Passiamo ora alla 3 cartella: OUTPUT FILES: spuntare tutte le voci come rappresentato in figura:

8 La 1 voce rimuove la protezione MACROVISION, la 2 rimuove le operazioni proibite all'utente, la 3 rimuove la possibile interruzione video che si può verificare in un DVD originale a doppio strato ( DVD 9 ) quando durante la visione del film il laser passa da uno strato all'altro del supporto, la 4 divide i files VOB prodotti in pezzi da 1 GB ed infine la 5 permette una 'rimappatura logica' dei flussi video selezionati. La 4 cartella STREAM SELECTIONS si presenta così: Nel 1 menù a tendina 'Audio language and coding type' sceglieremo 'Italian' e, nel menù di fianco, 'AC3 or LPCM'. Anche per la scelta che riguarda il menù 'Subpicture language' selezioneremo 'Italian'. Niente segno di spunta nell'ultimo quadratino in basso. Tenendo queste impostazioni ogni volta che faremo analizzare un DVD nuovo dal programma alla fine dell'analisi avremo già impostato automaticamente solo l'audio in italiano ( DOLBY DIGITAL 5.1 = AC3 e/o STEREO = LPCM ) ed i sottotitoli in italiano. Tutte le altre lingue e sottotitoli saranno già deselezionati. A questo punto qualcuno si chiederà: va bene l'audio in italiano, ma cosa mi interessa di avere anche i sottotitoli in italiano? Domanda legittima; in realtà, nella maggior parte dei casi, i sottotitoli non servirebbero e quindi si potrebbero escludere risparmiando ancora un pò di spazio ( poco ) da usare per il film vero e proprio. In alcuni film però ci sono sequenze in cui gli attori parlano in una lingua diversa dall'italiano, magari solo per alcuni secondi, ma se non si sono tenuti i sottotitoli in italiano potremo perderci il significato della scena. Ecco perchè io consiglio di tenerli, tanto occupano pochissimo spazio ( circa 2 MB ). Veniamo ora alla 5 ed ultima cartella: FILE I/O:

9 Le impostazioni da tenere sono quelle riportate nell'immagine appena sopra. Per una descrizione dettagliata delle varie voci rimando il lettore alla guida/tutorial dedicata esclusivamente al DVD Shrink. Alla fine di tutte le selezioni premiamo il tasto OK per confermare! Copia di tutto il DVD Procediamo adesso con la prima opzione: copia di tutto il DVD! E' l'opzione preferita da chi vuole ottenere una copia del DVD praticamente identica all'originale ( Menù + film + extra ). Selezioniamo il pulsante FULL DISC:

10 Come si può notare osservando la parte destra dell'immagine sono già selezionati l'audio ed i sottotitoli in italiano in maniera del tutto automatica grazie alle impostazioni che avevamo scelto precedentemente. Aprendo invece il menù a tendina sotto la voce Video avremo un elenco di possibilità per quanto riguarda l'eventuale compressione della parte video:

11 La scelta consigliata è AUTOMATIC in modo che il programma ridurrà tutto in maniera automatica riuscendo a far stare il contenuto completo in 1 DVD 5 ( 4,7 GB ) selezionato in precedenza. La conferma che ci starà tutto in 1 DVD l'abbiamo osservando la barra verde in alto: se è appunto tutta verde vuol dire che siamo a posto altrimenti ci sarà una parte verde più una parte rossa che significa che stiamo eccedendo oltre i 4,7 GB nominali ( in realtà sono circa 4,37 GB effettivi ). Questa prova la possiamo fare scegliendo la voce NO COMPRESSION e noteremo che nella maggior parte dei casi si presenterà una situazione così:

12 La voce CUSTOM RATIO ci permette invece, tramite apposito cursore, di scegliere personalmente il fattore di compressione desiderato. E' molto comodo perchè, ad esempio, potremo scegliere una compressione più 'spinta' per quanto riguarda il menù e gli extras e tenere una compressione 'più leggera' per il film vero e proprio: questo si tradurrà in una qualità migliore del film ed una leggermente peggiore per il menù e gli extras. STILL IMAGE e STILL PICTURES riducono invece ai minimi termini la parte video della cartella selezionata senza però eliminarla dalla struttura. Ad esempio: se gli 'extras' non mi interessano, seleziono la cartella nel menù a sinistra in alto, poi nel menù video nella parte destra selezionerò STILL IMAGE in modo da avere il minimo spazio occupato. Ovviamente con questa selezione la cartella extras non sparirà dalla struttura del DVD ma conterrà solamente un immagine fissa che occuperà pochissimo: in questo modo avremo quindi liberato ulteriori MB di spazio per aumentare la qualità del film ( riducendo quindi il suo fattore di compressione )! Per quanto riguarda l'audio è doveroso ricordare che è l'unica parte del DVD che non si può comprimere, infatti rimarrà anche sulla copia ASSOLUTAMENTE IDENTICO ALL'ORIGINALE! Dopo aver selezionato le caratteristiche che vogliamo passiamo al rippaggio vero e proprio per portare sull'hard disc il contenuto del DVD senza più alcun tipo di protezione. Clicchiamo il pulsante BACKUP! : L'opzione BACKUP DVD comprende 5 cartelle. 1 cartella TARGET DEVICE:

13 La scelta che consiglio io è la seguente: nel 1 menù a tendina scegliere Hard Disk Folder ( dove in pratica si dice al programma che vogliamo portare i files in una cartella del disco fisso ), mentre nel 2 selezionare la cartella sull'hard disk che conterrà i files del DVD. Sempre nel 1 menù a tendina ci sono eventualmente altri tipi di selezione: ISO Image File permette di creare un file ISO che potrà essere successivamente masterizzato da qualsiasi programma che supporta tale formato. ISO Image File and burn with DVD Decrypter permette di creare un file ISO e di masterizzarlo con DVD Decrypter che ovviamente deve già essere installato sul PC. Se si spunta l'ultima voce in basso Create VIDEO_TS and AUDIO_TS subfolders verranno create automaticamente queste 2 sub-cartelle; io, di solito, non la seleziono perchè comunque usando poi il NERO per masterizzare il DVD me le creerà lui in automatico. 2 cartella DVD REGION:

14 I produttori ( case cinematografiche ) di DVD hanno diviso il mondo in regioni, questo perchè vogliono che un DVD prodotto ad esempio per il mercato americano non possa essere letto da un lettore DVD europeo. Generalmente questo accade anche perchè, a volte, un film esce prima per un mercato e successivamente per gli altri. I DVD commercializzati in Italia appartengono alla regione 2. Selezionare Region Free in modo che il DVD prodotto possa essere eventualmente letto su qualsiasi lettore DVD del mondo! 3 cartella QUALITY SETTINGS: La 1 opzione Perform deep analysis before backup to improve quality se selezionata abilita un'analisi più approfondita del DVD: questo comporta un allungamento dei tempi di analisi ma anche un aumento della qualità. La 2 opzione Compress video with high quality adaptive error compensation permette di scegliere diversi tipi di 'filtri' per la compressione video: il mio consiglio è di lasciare deselezionata l'opzione ( Sharp default ). 4 cartella OPTIONS:

15 La 1 opzione Run backup in low priority mode assegna una priorità bassa all'operazione di backup del DVD, quindi se il PC contemporaneamente sta eseguendo anche altre attività assegnerà prima le risorse disponibili a quest'ultime e poi al backup. La 2 opzione Shutdown computer when backup is complete spegnerà il PC in automatico al termine del backup del DVD. La 3 opzione Play sound when complete farà emettere un suono al PC per segnalarci la fine del backup. 5 cartella BURN SETTINGS: In questa cartella troveremo tutto disabilitato ( non selezionabile ) semplicemente perchè prima nelle PREFERENCES non abbiamo selezionato la possibilità di utilizzare NERO direttamente. Una volta creati i files sull'hd chiuderemo DVD Shrink e lanceremo NERO dove vedremo come impostare i parametri per la masterizzazione del disco. Comunque per chi vuole passare direttamente da qui dovrà selezionare questa voce nella cartella File I/O:

16 A questo punto abbiamo finito: premiamo OK per chiudere e confermare tutte le nostre selezioni. Partirà il BACKUP vero e proprio: Se lasciamo selezionata la prima voce in alto Enable Video Preview potremo vedere quello che stiamo rippando ma questo rallenterà leggermente l'operazione, se invece deselezioniamo la voce il piccolo schermo rimarrà nero ma il PC ci metterà meno tempo. Fra le varie caratteristiche del DVD notiamo ( giusto per curiosità ) le CHIAVI con cui il DVD è stato criptato ed il TEMPO stimato rimanente per la fine dell'operazione: Alla fine dell'operazione ci ritroveremo, nella cartella che avevamo precedentemente scelto, tutti i files pronti per essere masterizzati con il NERO o con qualche altro programma.

17 1.2.2 Copia del solo film Procediamo adesso con la seconda opzione: copia del solo film! E' l'opzione preferita da chi vuole conservare solamente il film eliminando sia il menù sia gli extra. Selezioniamo il pulsante Re-author: Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trasciniamo il film Title 12 sotto la voce Main Movie nel riquadro a sinistra sotto DVD:

18 A questo punto cliccheremo sulla cartella Compression Settings:

19 Come si può notare compariranno nel riquadro a destra tutte le caratteristiche del solo film con già selezionato solo quello che avevamo precedentemente impostato: in questo caso l'audio AC3 5.1 solo in italiano ed i sottotitoli sempre solo in italiano; la compressione del video può essere lasciata in Automatic: in questo caso comunque il film ci sta tutto senza essere compresso: 100% = 0 compressione! Clicchiamo il pulsante BACKUP! : Se le opzioni delle 5 cartelle ( vedere il capitolo precedente sulla copia di tutto il DVD ) sono già state impostate si può dare l'ok per iniziare la fase di ripping. Anche in questo caso alla fine dell'operazione ci ritroveremo, nella cartella che avevamo precedentemente scelto, tutti i files pronti per essere masterizzati con il NERO o con qualche altro programma. 1.3 Scelta del supporto per la masterizzazione INNANZI TUTTO UNA PREMESSA: E' difficile che esista un DVD che venga letto da tutti i lettori ed è difficile che esista un lettore che legga tutti i DVD! In realtà, almeno in teoria, potrebbe esistere perchè comunque io non ho mai provato tutti i lettori DVD del mondo e nemmeno tutte le marche di DVD ma, credetemi, di prove ne ho fatte parecchie e fino ad ora non ho mai trovato il binomio PERFETTO. Sarà perchè la perfezione non è di questo mondo? Mah...può darsi... Ad ogni modo possiamo dire che esistono in commercio diverse marche di DVD abbastanza buone/compatibili.

20 E' difficile consigliare qualche marca perchè alla fine è più importante riuscire a trovare la 'catena' Masterizzatore--- >DVD vergine--->lettore DVD migliore in base all'hardware posseduto. Il mio consiglio è di provare qualche DVD per trovare il più compatibile: so che sembra banale come consiglio ma è un passaggio obbligato se volete trovare un DVD affidabile che non vi faccia vedere il film a scatti! Attenzione poi ad un'altro aspetto che bisogna considerare e non tutti sanno: non sempre la marca che trovate sull'etichetta è anche il produttore del DVD. Mi spiego meglio: mi è capitato di trovare dei DVD marchiati SONY che dall'analisi del DVD Identifier risultavano essere costruiti da SONY : fin qui tutto OK. Ma è successo anche di trovare dei DVD FUJIFILM e MAXELL che dall'analisi risultavano entrambi costruiti da RITEK che vende anche DVD con il proprio marchio: a questo punto uno può dire OK anche se il costruttore è diverso dalla marca dell'etichetta, una volta provati e constatato che mi vanno bene, sono tranquillo che quella marca funzionerà sempre bene. SBAGLIATO! Perchè? Perchè ad esempio ci sono dei FUJIFILM 4X costruiti da TAYO YUDEN e dei FUJIFILM 8X costruiti da RITEK!!!! Naturalmente esistono anche dei FUJIFILM costruiti da...fuji : incredibile! Questo succede perché comunque anche le marche abbastanza famose fanno produrre alcuni loro prodotti da terze parti risparmiando un pò sui costi. Alla luce di tutto ciò il mio consiglio, in sintesi, è questo: provate un pò di marche di DVD e una volta trovato il disco che vi sembra funzioni abbastanza bene su 2 o 3 lettori da tavolo di marche diverse ( ovviamente se avete la possibilità di poterlo provare ) mantenetevi su quello sia come marca che come fornitore finché riuscirete a trovarlo in vendita, dopodiché, una volta che sarete 'costretti' a cambiare disco, si riapriranno le danze! Consiglio l'utilizzo del DVD Identifier: si possono vedere le caratteristiche sia del masterizzatore sia del DVD. Il programma lo potete trovare QUI. 1.4 Masterizzazione Per quanto riguarda la masterizzazione non ci sono molte cose da dire: una volta che i files sono pronti si può utilizzare uno dei tanti programmi disponibili. Personalmente io utilizzo NERO perché è tra i più 'flessibili' e completi ma esistono tante altre alternative molto valide ed anche freeware che magari vedremo in una prossima guida. GUIDA - COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD. Autore: ZIPPI Rev. 1.0

Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink

Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink Premessa Questa guida illustra il processo di copia di un DVD-Video su un supporto DVD-R/+R/-RW/+RW senza cambiamenti di formato: le operazioni

Dettagli

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD TIPI DI SUPPORTO PER MASTERIZZARE Capacità Massima 700 MB CD-RW (Si può scrivere fino a 1000 volte) Poco leggibili dai lettori, più sono le riscritture meno il cd diventa leggibile

Dettagli

SmartRipper. NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile

SmartRipper. NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile SmartRipper Guida passo a passo: Estrazione e copia del DVD sul disco rigido NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile per legge. Tuttavia

Dettagli

Realizzare un film con Windows Movie Maker

Realizzare un film con Windows Movie Maker Realizzare un film con Windows Movie Maker La Teca Didattica Movie Maker è un applicazione di Windows poco sfruttata a scuola, ma molto carina e facile da usare per realizzare piccoli film con i compagni

Dettagli

GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM

GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM Questa guida vi illustrerà come procedere alla creazione di un dvd di Microsoft Windows Vista. La guida è indirizzata ai possessori di notebook Sony Vaio Serie

Dettagli

Guida a DVD Shrink 3.2

Guida a DVD Shrink 3.2 Guida a DVD Shrink 3.2 DVD Shrink è un software freeware, quindi gratuito, in grado di effettuare una ricodifica di un dvd video: nel caso volessimo effettuare una copia di backup di dvd video su dvdr,

Dettagli

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Pratica guidata 9 Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli

Copia di DVD by Mira Marco

Copia di DVD by Mira Marco Copia di DVD by Mira Marco Avviare l icona simile al volpino rosso cliccandoci due volte con il tasto sinistro: non succede nulla? No, però se guardi bene vicino all ora è apparsa l icona del volpino Icona

Dettagli

LEZIONE 15 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI 1

LEZIONE 15 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI 1 1 LEZIONE 15 Sommario QUINDICESIMA LEZIONE... 2 MASTERIZZAZIONE DEI DATI... 2 CREAZIONE DI UN DISCO AUDIO... 3 FASE 1: CANCELLAZIONE DEL SUPPORTO... 4 FASE 2: SELEZIONE DATI DA MASTERIZZARE... 4 FASE 3:

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Guida a DVD Shrink per re-authoring di DVD realizzati con recorder da tavolo

Guida a DVD Shrink per re-authoring di DVD realizzati con recorder da tavolo Guida a DVD Shrink per re-authoring di DVD realizzati con recorder da tavolo Pagina 1 di 30 Contents 1 REVISIONI 3 2 Perdete ogni speranza o voi che entrate ossia Prologo 3 3 Introduzione 4 3.1 Intro 4

Dettagli

Esistono sostanzialmente due metodi per inserire un video online (preso da siti di video sharing come Youtube) in un powerpoint slideshow :

Esistono sostanzialmente due metodi per inserire un video online (preso da siti di video sharing come Youtube) in un powerpoint slideshow : Arricchire con contenuti multimediali uno slideshow di Powerpoint, sia per fare presentazioni a carattere professionale, didattico o per presentare una tesi-relazione, in determinate circostanze può veramente

Dettagli

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG Visto che ancora moltissime persone si chiedono come inserire un immagine personale come proprio avatar, (l immagine che compare nei vostri messaggi

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma:

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma: ACRONIS TRUE IMAGE In questo articolo parleremo della versione HOME di Acronis True Image. (il programma è in lingua inglese, tuttavia è semplicissimo da usare) Questo utilissimo programma di backup, (oppure

Dettagli

Come creare un manifesto con openoffice draw

Come creare un manifesto con openoffice draw Come creare un manifesto con openoffice draw Questo tutorial è stato realizzato usando lo stesso programma che useremo per realizzare il nostro manifesto. Il programma si chiama Draw, e fa parte della

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

GESTIONE DEI COMPONENTI MULTIMEDIALI IN POWERPOINT 2007

GESTIONE DEI COMPONENTI MULTIMEDIALI IN POWERPOINT 2007 GESTIONE DEI COMPONENTI MULTIMEDIALI IN POWERPOINT 2007 Inserire un grafico di Excel in una diapositiva Per iniziare la gestione di componenti multimediali in una presentazione PowerPoint, cominciamo con

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

3. Installare Wamp Server

3. Installare Wamp Server E107 WEB SYSTEM Corso on line di progettazione siti dinamici: livello base R E A L I Z Z A Z I O N E D I 3. Installare Wamp Server By e107 Italian Team Sito web:http://www.e107italia.org Contatto: admin@e107italia.org

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE 1 WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE Software richiesti: Piriform CC Cleaner Xp Antispy StartupLite SpyBoot Search & Destroy 2 LA MANUTENZIONE DI WINDOWS: DEFRAG

Dettagli

E ora, col cuore leggero per lo scampato pericolo, andiamo ad approfondire, e a scoprire:

E ora, col cuore leggero per lo scampato pericolo, andiamo ad approfondire, e a scoprire: di Pier Francesco Piccolomini 1 Dopo aver spiegato come si accende il computer e come si usano mouse e tastiera, con questa terza puntata della nostra guida entriamo trionfalmente all interno del PC, dove

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 1

CORSO DI INFORMATICA 1 CORSO DI INFORMATICA 1 All interno del computer ci sono dei dispositivi che permettono di memorizzare i lavori che vengono creati. Questi dispositivi sono l HARD-DISK (o DISCO FISSO) e il LETTORE E MASTERIZZATORE

Dettagli

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox Guida Avanzata 1. Convertire un gioco da ISO a GOD 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox 3. Impostare il percorso di lettura all avvio 4. Spostare giochi e file tramite cavo

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

WEB RADIO e PODCAST (su GNU/Linux)

WEB RADIO e PODCAST (su GNU/Linux) WEB RADIO e PODCAST (su GNU/Linux) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) (a.scatolini@linux4campagnano.net) Miniguida n. 170 Ver. 1.0 Maggio 2012 Una web radio è un server web che dispensa

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3.

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. Con queste istruzioni si spiega come trasferire un file generato dal programma ASCOT/3 in ambiente Unix (ad esempio dati leva militare,

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

TotalMedia. BARRA DEI PULSANTI La barra dei pulsanti a scomparsa appare per alcuni secondi ogni volta che spostate il mouse sullo schermo.

TotalMedia. BARRA DEI PULSANTI La barra dei pulsanti a scomparsa appare per alcuni secondi ogni volta che spostate il mouse sullo schermo. TotalMedia INTRODUZIONE Benvenuti in ArcSoft TotalMedia, l applicazione multimediale all-in-one che vi permette di gestire e utilizzare le vostre immagini digitali, i video, i programmi TV, la radio e

Dettagli

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware.

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. 1 di 5 05/12/2008 1.06 Guida a VMware Scritto da Aleshotgun Venerdì 08 Febbraio 2008 17:44 - Guida a VMware - Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. Prima

Dettagli

Ultr@ VNC: Guida (parte 1)

Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Vi presento la guida in italiano per l installazione e l utilizzo di Ultra VNC :http://ultravnc.sourceforge.net. Le potenzialità del programma ve le abbiamo già presentate :http://www.femetal.it/9/ultravncrecensione,

Dettagli

CAPITOLO 1 Impostare progetti, spazio di lavoro, e programma-2

CAPITOLO 1 Impostare progetti, spazio di lavoro, e programma-2 CAPITOLO 1 Impostare progetti, spazio di lavoro, e programma-2 Che cos'è EDIUS EDIUS è un software di editing non lineare per il montaggio video su PC. Questo programma offre una vasta gamma di possibilità

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Il desktop: scrivania informatica

Il desktop: scrivania informatica Il desktop: scrivania informatica Il desktop è la metafora della scrivania e gli elementi che vi troviamo ci sono familiari: la foto nella cornice il cestino lo scaffale contenente le cartelle dei nostri

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard?

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard? SMARTBOARD Cosa si può fare con una smartboard? si può scrivere come si farebbe su una lavagna, con il vantaggio di poter poi salvare quanto scritto; si può andare ad interagire con una presentazione PowerPoint

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 2 DESKTOP, FINESTRE, CARTELLE E FILE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 DESKTOP E FINESTRE LA CARTELLA HOME : Dispositivi, Computer

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Manuale riferito alla versione 1.2.0

Manuale riferito alla versione 1.2.0 Manuale riferito alla versione 1.2.0 1 INDICE Pag. 1 INSTALLAZIONE DI XSTREAMING 3 1.1 AZIONI PRELIMINARI 3 1.1.1 OTTENERE UN FILE DI LICENZA 3 1.2 INSTALLAZIONE 3 1.3 VERSIONI 3 1.4 CONFIGURAZIONE HARDWARE

Dettagli

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.!

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.! freetime more business Manuale d uso versione 1.0 Requisiti essenziali per procedere all uso di freetime sono: essere in possesso di una licenza valida (anche Trial) aver scaricato l applicazione sul vostro

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Image&Partition Creator V3.3

Image&Partition Creator V3.3 Image&Partition Creator V3.3 Come creare un immagine di backup ed effettuare ripristino con il software Paragon Hard Disk Manager 2011 1s 2s 1. Cenni Generali 1.1 Uso del DVD SIMATIC IPC Image & Partition

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Uso di Avast Free 7.01

Uso di Avast Free 7.01 Uso di Avast Free 7.01 Abbastanza simile alla precedente versione e ovviamente sempre in lingua italiana, Avast Free 7.01 creato da Avast Software, ha un ottima fama fra le soluzioni anti-malware gratuite:

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

MODULO DOMANDE INDICE

MODULO DOMANDE INDICE INDICE INDICE... 2 IL PROGRAMMA... 3 LA VIDEATA PRINCIPALE... 4 IL MENU FILE... 7 Esportare i file... 9 LA FINESTRA DELLA RISPOSTA... 11 TUTTI I MODI PER INSERIRE IL TESTO... 11 I Collegamenti... 12 MODELLI

Dettagli

Utilizzare QuizFaber. liberamente tratto dal sito di Luca Galli, ideatore di QuizFaber. Vincenzo Storace

Utilizzare QuizFaber. liberamente tratto dal sito di Luca Galli, ideatore di QuizFaber. Vincenzo Storace Utilizzare QuizFaber liberamente tratto dal sito di Luca Galli, ideatore di QuizFaber Vincenzo Storace Anno 2011 Sommario Prima di iniziare (Installazione)... 3 La finestra principale del programma...

Dettagli

Guida alla copia dei backup dei giochi xbox360

Guida alla copia dei backup dei giochi xbox360 Guida alla copia dei backup dei giochi xbox360 Questa guida spiega solo come copiare i backup dei giochi, magari perché il gioco non va bene, si blocca e quindi volete ri-copiarlo su un'altra qualità di

Dettagli

Installare un nuovo programma

Installare un nuovo programma Installare un nuovo programma ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Installare un nuovo programma sul computer installazione Quando acquistiamo

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati Creazione e gestione file e cartelle Le finestre e l organizzazione dati 34 Organizzare i file sul desktop Le icone, i file e le cartelle che abbiamo sul desktop (desktop è la schermata iniziale del PC,

Dettagli

Guida OpenOffice.org Impress

Guida OpenOffice.org Impress Guida OpenOffice.org Impress Introduzione ad Impress IMPRESS è un programma nato per creare presentazioni e lezioni di aspetto professionale. È un programma inserito nella versione standard del pacchetto

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare.

Quando lanciamo il programma, ci si presenterà la maschera iniziale dove decideremo cosa vogliamo fare. SOFTWARE CELTX Con questo tutorial cercheremo di capire, e sfruttare, le potenzialità del software CELTX, il software free per la scrittura delle sceneggiature. Intanto diciamo che non è solo un software

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

Digital Asset Management Progetto WI. Gestione globale. Scheda List

Digital Asset Management Progetto WI. Gestione globale. Scheda List Digital Asset Management Progetto WI Il Digital Asset Management (da qui in poi DAM) è il modulo della piattaforma software del progetto WI per la gestione dei contenuti multimediali: immagini, video,

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail.

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail. Dropbox Dropbox può servire a condividere file e cartelle tra più computer, fare il backup dei propri dati, collaborare on line, distribuire materiale, recuperare il proprio materiale quando non si è a

Dettagli

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD SCRIVERE TESTO Per scrivere del semplice testo con il computer, si può tranquillamente usare i programmi che vengono installati insieme al sistema operativo. Su Windows troviamo BLOCCO NOTE e WORDPAD.

Dettagli

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Manuale Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Premessa Gestione Biblioteca scolastica è un software che permette di gestire in maniera sufficientemente

Dettagli

Uso di Avast Free 8.01

Uso di Avast Free 8.01 Uso di Avast Free 8.01 Rispetto alla precedente versione, Avast Free 8.01, creato da Avast Software, ha introdotto rilevanti modifiche nell interfaccia utente, mantenendo comunque inalterata la sua ottima

Dettagli

Come si scarica un programma?

Come si scarica un programma? di Pier Francesco Piccolomini 1 Ok, ci siamo. Ormai stai diventando bravo con il PC. È il momento di fare il grande passo: oggi impariamo (rullo di tamburi) a scaricare e ad installare i programmi! Quando

Dettagli

qui possiamo scegliere se creare un nuovo Database oppure aprire un Database già esistente. Fatto ciò avremo questa seconda schermata:

qui possiamo scegliere se creare un nuovo Database oppure aprire un Database già esistente. Fatto ciò avremo questa seconda schermata: Creare un Database completo per la gestione del magazzino. Vedremo di seguito una guida pratica su come creare un Database per la gestione del magazzino e la rispettiva spiegazione analitica: Innanzitutto

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Personalizzazione stampe con strumento Fincati

Personalizzazione stampe con strumento Fincati Personalizzazione stampe con strumento Fincati Indice degli argomenti Introduzione 1. Creazione modelli di stampa da strumento Fincati 2. Layout per modelli di stampa automatici 3. Impostazioni di stampa

Dettagli

BATTERIE & GESTIONE ENERGETICA

BATTERIE & GESTIONE ENERGETICA C A P I T O L O T R E BATTERIE & GESTIONE ENERGETICA In questo capitolo, imparerete le basi della gestione energetica e sapere come prolungare la vita delle batterie. 3-1 In questo capitolo, imparerete

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 Il passaggio dalla versione 2.2.xxx alla versione 2.3.3729 può essere effettuato solo su PC che utilizzano il Sistema Operativo Windows XP,

Dettagli

Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996)

Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996) Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996) Per queste operazioni occorre disporre di una WEB CAM(se si deve ancora acquistare,ricordarsi

Dettagli

Il programma Power Point

Il programma Power Point Il programma Power Point ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Power Point In questo argomento del nostro corso affrontiamo il programma Power Point.

Dettagli

I parte Disegnare ed elaborare le informazioni con il CAD

I parte Disegnare ed elaborare le informazioni con il CAD I parte Disegnare ed elaborare le informazioni con il CAD Jacopo Russo - SISTEMI di ELABORAZIONE delle INFORMAZIONI Creare ed utilizzare un computer virtuale Per rendere più agevole il nostro lavoro insieme,

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

UTILIZZO BASE DI POWERPOINT 2007

UTILIZZO BASE DI POWERPOINT 2007 1 UTILIZZO BASE DI POWERPOINT 2007 2 UTILIZZO BASE DI OFFICE POWER POINT 2007 Power Point è un programma per la realizzazione di presentazioni multimediali esso appartiene alla suite office 2007, proseguiamo

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI

POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI POWER POINT 2003 POWER POINT 2007 DIAPOSITIVA DOVE SI LAVORA Barra strumenti e DIAPOSITIVA DOVE SI LAVORA Barra strumenti e Lista delle diapositi

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

REALIZZIAMO UN FILMATO A PARTIRE DALLE NOSTRE

REALIZZIAMO UN FILMATO A PARTIRE DALLE NOSTRE REALIZZIAMO UN FILMATO A PARTIRE DALLE NOSTRE FOTOGRAFIE CON EFFETTI SPECIALI E COLONNA SONORA Uno dei migliori programmi per raggiungere l obiettivo è gratuito ed è presente in WINDOWS XP: si tratta di

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX Installare Windows Xp Guida scritta da CroX INTRODUZIONE: 2 PREPARAZIONE 2 BOOT DA CD 2 BIOS 3 PASSAGGI FONDAMENTALI 4 SCEGLIERE COSA FARE TRA RIPRISTINO O INSTALLARE UNA NUOVA COPIA 5 ACCETTARE CONTRATTO

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Uso di un programma antivirus

Uso di un programma antivirus Uso di un programma antivirus Premesso che non esiste un antivirus che riesca a debellare tutti i virus o comunque a tutelarci al 100%, qualche informazione e consiglio utili per la scelta e l uso aiuteranno

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone Canavese Febbraio 2011 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo

Dettagli

SCARICARE.AGGIUNGERE.RIMUOVERE PROGRAMMI - WWW.DADEPC.IT

SCARICARE.AGGIUNGERE.RIMUOVERE PROGRAMMI - WWW.DADEPC.IT COSA SONO I PROGRAMMI Programma, applicazione, software sono tre sinonimi per indicare le componenti intangibili del computer. Vedi anche la lezione hardware e software DOVE TROVARE I PROGRAMMI Alcuni

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli