COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD"

Transcript

1 COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD Capitoli 1 Copia di un film da DVD a DVD 1.1 Introduzione 1.2 Decrypters/Rippers Copia di tutto il DVD Copia del solo film 1.3 Scelta del supporto per la masterizzazione 1.4 Masterizzazione 1.1 Introduzione Innanzi tutto una precisazione: E' consentito dalla legge fare una copia di sicurezza personale di un DVD originale acquistato regolarmente! Un film in DVD può essere copiato/trasformato in vari formati fra cui: VideoCD,SuperVideoCD,DivX,XviD e...dvd! E' proprio di quest'ultimo formato che ci occuperemo ora tralasciando momentaneamente gli altri. Con il rapido diffondersi dei masterizzatori di DVD ( single e double layer ) è diventato sempre più "di moda" fare la copia di un DVD su un altro DVD a singolo strato prima ed ora anche a doppio strato. Si usa ormai prevalentemente questo metodo rispetto a quelli prima citati perché è sostanzialmente più veloce e fornisce sicuramente i risultati qualitativamente migliori! 1.2 Decrypters/Rippers Un DVD originale é, nella maggior parte dei casi, guarda un pò, PROTETTO! A volte no, ma sono comunque casi abbastanza rari. Il tipo di protezione più utilizzato é il MACROVISION anche se ultimamente si sta diffondendo un sistema di protezione supplementare abbinato a questo che si basa su settori illeggibili del DVD. E' un tipo di protezione utilizzato molto nei videogiochi su DVD. Oltre alla protezione c'é un secondo fattore da tenere in considerazione: la dimensione del contenuto del DVD. Quasi sempre il film originale supera, nel suo complesso, i classici 4,37 GB del DVD vergine single layer(singolo strato): ergo bisognerà ridurre la sua dimensione se vogliamo farcelo stare! In realtà, nel momento in cui sto scrivendo (Giugno 2005), il "problema" é già superato dal fatto che esistono sul mercato da alcuni mesi anche i DVD vergini double layer (o dual layer che dir si voglia, cioè a DOPPIO STRATO) che hanno una capienza di 8,5 GB per cui i films originali che generalmente nella loro interezza occupano 6-7 GB ci stanno benissimo senza bisogno di tagliare o comprimere nulla. Io comunque attualmente consiglio ancora i DVD single layer perché sono i più diffusi e soprattutto più economici.

2 Sono ancora i più utilizzati anche perché la perdita di qualità del film è assolutamente irrisoria e comunque se proprio fossimo costretti a comprimere il DVD troppo potremmo sempre eliminare alcune parti del contenuto che non ci interessano come ad esempio i sottotitoli e le tracce audio in altre lingue diverse dall'italiano. A questo punto entrano in gioco i Decrypters e i Rippers: programmi che servono rispettivamente a decriptare cioè a togliere la protezione e a rippare cioè a portare il contenuto del DVD sull'hard disk. Ci sono anche programmi che fanno entrambe le operazioni contemporaneamente. Fra i più famosi ci sono sicuramente il DVD Shrink e il DVD Decrypter: molto semplice e versatile il primo, il più potente in assoluto il secondo! In questa guida cominceremo ad analizzare nel dettaglio il DVD Shrink per poi passare "agli altri" in seguito. Ricordo inoltre che le mie guide sono e saranno basate essenzialmente su programmi FREEWARE cioè distribuibili gratuitamente! E' inutile andare a spendere fior di quattrini quando esistono programmi gratuiti molto belli liberamente distribuibili! Il DVD Shrink è uno di questi: l'ultima versione conosciuta (nel momento in cui sto scrivendo, ma temo che sarà l'ultima definitiva!?!) è la purtroppo solo in inglese. Se vi interessa la potete trovare qui. E' un file di appena 1 MB ed una volta installato occupa pochissimo. All'apertura si presenta così: Inseriamo ora il DVD che vogliamo copiare nel lettore o masterizzatore e premiamo il pulsante OPEN DISC:

3 Selezioniamo a questo punto il lettore o masterizzatore che contiene il nostro DVD dal menù a tendina e premiamo il tasto OK:

4 DVD Shrink comincerà ad analizzare il DVD e dopo alcuni minuti verrà presentato il contenuto:

5 Come si può notare nel menù a sinistra la struttura del DVD è composta da 3 'gruppi' : MENUS, MAIN MOVIE ed EXTRAS. Selezionando con 1 click sinistro del mouse 1 dei 3 menù verrà visualizzato, nella parte destra, il relativo contenuto diviso in VIDEO,AUDIO e SUBPICTURE ( sottotitoli ). Giunti a questo punto ci troviamo di fronte a 2 possibili scelte: copiare tutto il DVD mantenendo quindi la struttura originaria ( menus,main movie ed extras ) oppure copiare solamente il film ( main movie ). Io, personalmente, consiglio vivamente la seconda opzione perchè rinunciando al menù ed ai contenuti extra permette di mantenere una qualità del film superiore in quando verrà poco o addirittura per niente compresso e in più darà molti meno problemi con i lettori DVD da tavolo ( vedremo in seguito nel dettaglio cosa intendo ). Analizziamo comunque entrambe le possibilità. Prima, però, essendo il primo utilizzo del programma, è necessario 'settare' il nostro DVD Shrink come piace a noi andando a curiosare fra le varie opzioni del menù EDIT >PREFERENCES:

6 Consiglio le seguenti impostazioni: Nella 1 cartella PREFERENCES selezionare nel menù a tendina il formato di DVD che intenderemo utilizzare e lasciamo deselezionate le 3 opzioni sotto riportate: Nella 2 cartella PREVIEW abilitiamo con il segno di spunta l'opzione 'Enable video and audio preview' che ci permetterà di vedere nel piccolo riquadro della schermata principale le varie immagini del film durante il rippaggio ( cattura ), anche se, una volta partito conviene deselezionarla per aumentare leggermente le prestazioni del PC togliendo un pò di carico alla CPU.

7 Nel 1 menù a tendina di questa cartella selezioneremo il tipo di hardware che possediamo per l'ascolto dell'audio: STEREO se possediamo solo le 2 classiche casse oppure 5.1 CHANNEL SURROUND SOUND se si possiede un sistema audio con appunto 6 casse. Ricordo che questo tipo di selezione riguarda solamente l'audio del DVD che ascolteremo durante l'anteprima e NON INFLUISCE MINIMAMENTE sul tipo e sulla qualità dell'audio del risultato finale: per fare un esempio possiamo qui selezionare tranquillamente l'audio STEREO per l'anteprima mentre il DVD finale sarà in DOLBY DIGITAL 5.1 perchè l'avremo selezionato nella schermata principale al termine dell'analisi del disco. Per chi vuole, infine, c'è anche l'opzione S/PDIF che è un'uscita audio digitale che solo alcune schede audio abbastanza costose possiedono: Nel 2 menù a tendina, senza entrare in particolari troppo complicati ( ma se qualcuno vuole vedremo anche questo in seguito, magari all'interno di una guida dedicata esclusivamente al DVD Shrink), lasciamo selezionato 'System default renderer'. Passiamo ora alla 3 cartella: OUTPUT FILES: spuntare tutte le voci come rappresentato in figura:

8 La 1 voce rimuove la protezione MACROVISION, la 2 rimuove le operazioni proibite all'utente, la 3 rimuove la possibile interruzione video che si può verificare in un DVD originale a doppio strato ( DVD 9 ) quando durante la visione del film il laser passa da uno strato all'altro del supporto, la 4 divide i files VOB prodotti in pezzi da 1 GB ed infine la 5 permette una 'rimappatura logica' dei flussi video selezionati. La 4 cartella STREAM SELECTIONS si presenta così: Nel 1 menù a tendina 'Audio language and coding type' sceglieremo 'Italian' e, nel menù di fianco, 'AC3 or LPCM'. Anche per la scelta che riguarda il menù 'Subpicture language' selezioneremo 'Italian'. Niente segno di spunta nell'ultimo quadratino in basso. Tenendo queste impostazioni ogni volta che faremo analizzare un DVD nuovo dal programma alla fine dell'analisi avremo già impostato automaticamente solo l'audio in italiano ( DOLBY DIGITAL 5.1 = AC3 e/o STEREO = LPCM ) ed i sottotitoli in italiano. Tutte le altre lingue e sottotitoli saranno già deselezionati. A questo punto qualcuno si chiederà: va bene l'audio in italiano, ma cosa mi interessa di avere anche i sottotitoli in italiano? Domanda legittima; in realtà, nella maggior parte dei casi, i sottotitoli non servirebbero e quindi si potrebbero escludere risparmiando ancora un pò di spazio ( poco ) da usare per il film vero e proprio. In alcuni film però ci sono sequenze in cui gli attori parlano in una lingua diversa dall'italiano, magari solo per alcuni secondi, ma se non si sono tenuti i sottotitoli in italiano potremo perderci il significato della scena. Ecco perchè io consiglio di tenerli, tanto occupano pochissimo spazio ( circa 2 MB ). Veniamo ora alla 5 ed ultima cartella: FILE I/O:

9 Le impostazioni da tenere sono quelle riportate nell'immagine appena sopra. Per una descrizione dettagliata delle varie voci rimando il lettore alla guida/tutorial dedicata esclusivamente al DVD Shrink. Alla fine di tutte le selezioni premiamo il tasto OK per confermare! Copia di tutto il DVD Procediamo adesso con la prima opzione: copia di tutto il DVD! E' l'opzione preferita da chi vuole ottenere una copia del DVD praticamente identica all'originale ( Menù + film + extra ). Selezioniamo il pulsante FULL DISC:

10 Come si può notare osservando la parte destra dell'immagine sono già selezionati l'audio ed i sottotitoli in italiano in maniera del tutto automatica grazie alle impostazioni che avevamo scelto precedentemente. Aprendo invece il menù a tendina sotto la voce Video avremo un elenco di possibilità per quanto riguarda l'eventuale compressione della parte video:

11 La scelta consigliata è AUTOMATIC in modo che il programma ridurrà tutto in maniera automatica riuscendo a far stare il contenuto completo in 1 DVD 5 ( 4,7 GB ) selezionato in precedenza. La conferma che ci starà tutto in 1 DVD l'abbiamo osservando la barra verde in alto: se è appunto tutta verde vuol dire che siamo a posto altrimenti ci sarà una parte verde più una parte rossa che significa che stiamo eccedendo oltre i 4,7 GB nominali ( in realtà sono circa 4,37 GB effettivi ). Questa prova la possiamo fare scegliendo la voce NO COMPRESSION e noteremo che nella maggior parte dei casi si presenterà una situazione così:

12 La voce CUSTOM RATIO ci permette invece, tramite apposito cursore, di scegliere personalmente il fattore di compressione desiderato. E' molto comodo perchè, ad esempio, potremo scegliere una compressione più 'spinta' per quanto riguarda il menù e gli extras e tenere una compressione 'più leggera' per il film vero e proprio: questo si tradurrà in una qualità migliore del film ed una leggermente peggiore per il menù e gli extras. STILL IMAGE e STILL PICTURES riducono invece ai minimi termini la parte video della cartella selezionata senza però eliminarla dalla struttura. Ad esempio: se gli 'extras' non mi interessano, seleziono la cartella nel menù a sinistra in alto, poi nel menù video nella parte destra selezionerò STILL IMAGE in modo da avere il minimo spazio occupato. Ovviamente con questa selezione la cartella extras non sparirà dalla struttura del DVD ma conterrà solamente un immagine fissa che occuperà pochissimo: in questo modo avremo quindi liberato ulteriori MB di spazio per aumentare la qualità del film ( riducendo quindi il suo fattore di compressione )! Per quanto riguarda l'audio è doveroso ricordare che è l'unica parte del DVD che non si può comprimere, infatti rimarrà anche sulla copia ASSOLUTAMENTE IDENTICO ALL'ORIGINALE! Dopo aver selezionato le caratteristiche che vogliamo passiamo al rippaggio vero e proprio per portare sull'hard disc il contenuto del DVD senza più alcun tipo di protezione. Clicchiamo il pulsante BACKUP! : L'opzione BACKUP DVD comprende 5 cartelle. 1 cartella TARGET DEVICE:

13 La scelta che consiglio io è la seguente: nel 1 menù a tendina scegliere Hard Disk Folder ( dove in pratica si dice al programma che vogliamo portare i files in una cartella del disco fisso ), mentre nel 2 selezionare la cartella sull'hard disk che conterrà i files del DVD. Sempre nel 1 menù a tendina ci sono eventualmente altri tipi di selezione: ISO Image File permette di creare un file ISO che potrà essere successivamente masterizzato da qualsiasi programma che supporta tale formato. ISO Image File and burn with DVD Decrypter permette di creare un file ISO e di masterizzarlo con DVD Decrypter che ovviamente deve già essere installato sul PC. Se si spunta l'ultima voce in basso Create VIDEO_TS and AUDIO_TS subfolders verranno create automaticamente queste 2 sub-cartelle; io, di solito, non la seleziono perchè comunque usando poi il NERO per masterizzare il DVD me le creerà lui in automatico. 2 cartella DVD REGION:

14 I produttori ( case cinematografiche ) di DVD hanno diviso il mondo in regioni, questo perchè vogliono che un DVD prodotto ad esempio per il mercato americano non possa essere letto da un lettore DVD europeo. Generalmente questo accade anche perchè, a volte, un film esce prima per un mercato e successivamente per gli altri. I DVD commercializzati in Italia appartengono alla regione 2. Selezionare Region Free in modo che il DVD prodotto possa essere eventualmente letto su qualsiasi lettore DVD del mondo! 3 cartella QUALITY SETTINGS: La 1 opzione Perform deep analysis before backup to improve quality se selezionata abilita un'analisi più approfondita del DVD: questo comporta un allungamento dei tempi di analisi ma anche un aumento della qualità. La 2 opzione Compress video with high quality adaptive error compensation permette di scegliere diversi tipi di 'filtri' per la compressione video: il mio consiglio è di lasciare deselezionata l'opzione ( Sharp default ). 4 cartella OPTIONS:

15 La 1 opzione Run backup in low priority mode assegna una priorità bassa all'operazione di backup del DVD, quindi se il PC contemporaneamente sta eseguendo anche altre attività assegnerà prima le risorse disponibili a quest'ultime e poi al backup. La 2 opzione Shutdown computer when backup is complete spegnerà il PC in automatico al termine del backup del DVD. La 3 opzione Play sound when complete farà emettere un suono al PC per segnalarci la fine del backup. 5 cartella BURN SETTINGS: In questa cartella troveremo tutto disabilitato ( non selezionabile ) semplicemente perchè prima nelle PREFERENCES non abbiamo selezionato la possibilità di utilizzare NERO direttamente. Una volta creati i files sull'hd chiuderemo DVD Shrink e lanceremo NERO dove vedremo come impostare i parametri per la masterizzazione del disco. Comunque per chi vuole passare direttamente da qui dovrà selezionare questa voce nella cartella File I/O:

16 A questo punto abbiamo finito: premiamo OK per chiudere e confermare tutte le nostre selezioni. Partirà il BACKUP vero e proprio: Se lasciamo selezionata la prima voce in alto Enable Video Preview potremo vedere quello che stiamo rippando ma questo rallenterà leggermente l'operazione, se invece deselezioniamo la voce il piccolo schermo rimarrà nero ma il PC ci metterà meno tempo. Fra le varie caratteristiche del DVD notiamo ( giusto per curiosità ) le CHIAVI con cui il DVD è stato criptato ed il TEMPO stimato rimanente per la fine dell'operazione: Alla fine dell'operazione ci ritroveremo, nella cartella che avevamo precedentemente scelto, tutti i files pronti per essere masterizzati con il NERO o con qualche altro programma.

17 1.2.2 Copia del solo film Procediamo adesso con la seconda opzione: copia del solo film! E' l'opzione preferita da chi vuole conservare solamente il film eliminando sia il menù sia gli extra. Selezioniamo il pulsante Re-author: Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trasciniamo il film Title 12 sotto la voce Main Movie nel riquadro a sinistra sotto DVD:

18 A questo punto cliccheremo sulla cartella Compression Settings:

19 Come si può notare compariranno nel riquadro a destra tutte le caratteristiche del solo film con già selezionato solo quello che avevamo precedentemente impostato: in questo caso l'audio AC3 5.1 solo in italiano ed i sottotitoli sempre solo in italiano; la compressione del video può essere lasciata in Automatic: in questo caso comunque il film ci sta tutto senza essere compresso: 100% = 0 compressione! Clicchiamo il pulsante BACKUP! : Se le opzioni delle 5 cartelle ( vedere il capitolo precedente sulla copia di tutto il DVD ) sono già state impostate si può dare l'ok per iniziare la fase di ripping. Anche in questo caso alla fine dell'operazione ci ritroveremo, nella cartella che avevamo precedentemente scelto, tutti i files pronti per essere masterizzati con il NERO o con qualche altro programma. 1.3 Scelta del supporto per la masterizzazione INNANZI TUTTO UNA PREMESSA: E' difficile che esista un DVD che venga letto da tutti i lettori ed è difficile che esista un lettore che legga tutti i DVD! In realtà, almeno in teoria, potrebbe esistere perchè comunque io non ho mai provato tutti i lettori DVD del mondo e nemmeno tutte le marche di DVD ma, credetemi, di prove ne ho fatte parecchie e fino ad ora non ho mai trovato il binomio PERFETTO. Sarà perchè la perfezione non è di questo mondo? Mah...può darsi... Ad ogni modo possiamo dire che esistono in commercio diverse marche di DVD abbastanza buone/compatibili.

20 E' difficile consigliare qualche marca perchè alla fine è più importante riuscire a trovare la 'catena' Masterizzatore--- >DVD vergine--->lettore DVD migliore in base all'hardware posseduto. Il mio consiglio è di provare qualche DVD per trovare il più compatibile: so che sembra banale come consiglio ma è un passaggio obbligato se volete trovare un DVD affidabile che non vi faccia vedere il film a scatti! Attenzione poi ad un'altro aspetto che bisogna considerare e non tutti sanno: non sempre la marca che trovate sull'etichetta è anche il produttore del DVD. Mi spiego meglio: mi è capitato di trovare dei DVD marchiati SONY che dall'analisi del DVD Identifier risultavano essere costruiti da SONY : fin qui tutto OK. Ma è successo anche di trovare dei DVD FUJIFILM e MAXELL che dall'analisi risultavano entrambi costruiti da RITEK che vende anche DVD con il proprio marchio: a questo punto uno può dire OK anche se il costruttore è diverso dalla marca dell'etichetta, una volta provati e constatato che mi vanno bene, sono tranquillo che quella marca funzionerà sempre bene. SBAGLIATO! Perchè? Perchè ad esempio ci sono dei FUJIFILM 4X costruiti da TAYO YUDEN e dei FUJIFILM 8X costruiti da RITEK!!!! Naturalmente esistono anche dei FUJIFILM costruiti da...fuji : incredibile! Questo succede perché comunque anche le marche abbastanza famose fanno produrre alcuni loro prodotti da terze parti risparmiando un pò sui costi. Alla luce di tutto ciò il mio consiglio, in sintesi, è questo: provate un pò di marche di DVD e una volta trovato il disco che vi sembra funzioni abbastanza bene su 2 o 3 lettori da tavolo di marche diverse ( ovviamente se avete la possibilità di poterlo provare ) mantenetevi su quello sia come marca che come fornitore finché riuscirete a trovarlo in vendita, dopodiché, una volta che sarete 'costretti' a cambiare disco, si riapriranno le danze! Consiglio l'utilizzo del DVD Identifier: si possono vedere le caratteristiche sia del masterizzatore sia del DVD. Il programma lo potete trovare QUI. 1.4 Masterizzazione Per quanto riguarda la masterizzazione non ci sono molte cose da dire: una volta che i files sono pronti si può utilizzare uno dei tanti programmi disponibili. Personalmente io utilizzo NERO perché è tra i più 'flessibili' e completi ma esistono tante altre alternative molto valide ed anche freeware che magari vedremo in una prossima guida. GUIDA - COPIA DI UN FILM: DA DVD A DVD. Autore: ZIPPI Rev. 1.0

Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink

Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink Da DVD a DVD : Compressione e copia sull' Hard DisK con DVD Shrink Premessa Questa guida illustra il processo di copia di un DVD-Video su un supporto DVD-R/+R/-RW/+RW senza cambiamenti di formato: le operazioni

Dettagli

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD TIPI DI SUPPORTO PER MASTERIZZARE Capacità Massima 700 MB CD-RW (Si può scrivere fino a 1000 volte) Poco leggibili dai lettori, più sono le riscritture meno il cd diventa leggibile

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

SmartRipper. NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile

SmartRipper. NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile SmartRipper Guida passo a passo: Estrazione e copia del DVD sul disco rigido NOTA: la copia (anche uso personale) di DVD che non vi appartengono è illegale e costituisce un reato punibile per legge. Tuttavia

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

3. Installare Wamp Server

3. Installare Wamp Server E107 WEB SYSTEM Corso on line di progettazione siti dinamici: livello base R E A L I Z Z A Z I O N E D I 3. Installare Wamp Server By e107 Italian Team Sito web:http://www.e107italia.org Contatto: admin@e107italia.org

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Copia di DVD by Mira Marco

Copia di DVD by Mira Marco Copia di DVD by Mira Marco Avviare l icona simile al volpino rosso cliccandoci due volte con il tasto sinistro: non succede nulla? No, però se guardi bene vicino all ora è apparsa l icona del volpino Icona

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

Come creare un manifesto con openoffice draw

Come creare un manifesto con openoffice draw Come creare un manifesto con openoffice draw Questo tutorial è stato realizzato usando lo stesso programma che useremo per realizzare il nostro manifesto. Il programma si chiama Draw, e fa parte della

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3.

ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. ISTRUZIONI PER IL TRASFERIMENTO DI FILE SEQUENZIALI DA E VERSO ASCOT/3. Con queste istruzioni si spiega come trasferire un file generato dal programma ASCOT/3 in ambiente Unix (ad esempio dati leva militare,

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Realizzare un film con Windows Movie Maker

Realizzare un film con Windows Movie Maker Realizzare un film con Windows Movie Maker La Teca Didattica Movie Maker è un applicazione di Windows poco sfruttata a scuola, ma molto carina e facile da usare per realizzare piccoli film con i compagni

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Esistono sostanzialmente due metodi per inserire un video online (preso da siti di video sharing come Youtube) in un powerpoint slideshow :

Esistono sostanzialmente due metodi per inserire un video online (preso da siti di video sharing come Youtube) in un powerpoint slideshow : Arricchire con contenuti multimediali uno slideshow di Powerpoint, sia per fare presentazioni a carattere professionale, didattico o per presentare una tesi-relazione, in determinate circostanze può veramente

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

PROMOZIONI ISTRUZIONI DI UTILIZZO

PROMOZIONI ISTRUZIONI DI UTILIZZO PROMOZIONI ISTRUZIONI DI UTILIZZO Prima di iniziare ad utilizzare le nuove promozioni, assicurarsi di aver posto un segno di spunta alla voce Usa nuove promozioni (versione BETA) da Menu File > Preferenze

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. 1 - Posiziona il puntatore sopra il file da spostare 2

Dettagli

Informazioni generali sul programma:

Informazioni generali sul programma: Informazioni generali sul programma: Funzionalità del programma Sviluppato in ambiente Windows, unisce flessibilità e semplicità di utilizzo ad una grande ricchezza di moduli funzionali espandibili anche

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail.

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail. Dropbox Dropbox può servire a condividere file e cartelle tra più computer, fare il backup dei propri dati, collaborare on line, distribuire materiale, recuperare il proprio materiale quando non si è a

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware.

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. 1 di 5 05/12/2008 1.06 Guida a VMware Scritto da Aleshotgun Venerdì 08 Febbraio 2008 17:44 - Guida a VMware - Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. Prima

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Formattazione. ü Introduzione

Formattazione. ü Introduzione Formattazione ü Introduzione Abbiamo fatto un bel po' di lavoro con Mathematica, vero? Abbiamo visto come creare, valutare, semplificare, disegnare, programmare, cucinare, pescare, ed anche come sfilare

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014.

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. GUIDA SALDOREALE 2014 Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. Fase I: Inserimento delle operazioni di conto corrente nell estratto conto di Saldo

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM

GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM Questa guida vi illustrerà come procedere alla creazione di un dvd di Microsoft Windows Vista. La guida è indirizzata ai possessori di notebook Sony Vaio Serie

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali.

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Capitolo 6 GESTIONE DEI DATI 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Figura 86. Tabella Totali Si vuole sapere

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa.

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. SWEET HOME 3D Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. 1-COME SCARICARE SWEET HOME: accedendo al sito sweethome3d.com/it, si ha la possibilità di lavorare offline od online.

Dettagli

DM FARM Allevamento pesci tropicali Ingrosso e Dettaglio Vendita al dettaglio solo on-line www.pescitropicali.com postmaster@pescitropicali.

DM FARM Allevamento pesci tropicali Ingrosso e Dettaglio Vendita al dettaglio solo on-line www.pescitropicali.com postmaster@pescitropicali. DM FARM Allevamento pesci tropicali Ingrosso e Dettaglio Vendita al dettaglio solo on-line www.pescitropicali.com postmaster@pescitropicali.com Funzionalità del sito di vendita on-line: REPARTI: il sito

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Guida a DVD Shrink 3.2

Guida a DVD Shrink 3.2 Guida a DVD Shrink 3.2 DVD Shrink è un software freeware, quindi gratuito, in grado di effettuare una ricodifica di un dvd video: nel caso volessimo effettuare una copia di backup di dvd video su dvdr,

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Realizzare una mappa con OpenOffice Draw

Realizzare una mappa con OpenOffice Draw Realizzare una mappa con OpenOffice Draw Preparare alcune immagini, che costituiranno il materiale di partenza. Raccontiamo ai bambini (o inventiamo con loro) la storia che mette in relazione le immagini

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Guida all applicazione delle patch per PSP

Guida all applicazione delle patch per PSP / / / \ / / / \ \ \ \ / \/ /\ \ / \/. /. \ / \ \ /\ \ / /\ / / \ \\ / -+- / \ / \/ \ -+- / \ \ / \ / /\ / -Fraka- / / Guida all applicazione delle patch per PSP INDICE 1. CREAZIONE DEL FILE ISO DAL DISCO

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Descrizione della logica dell applicazione

Descrizione della logica dell applicazione MFP 3.0 - GESTIONE COMUNITÀ Questa parte della piattaforma mfp riguarda la gestione dei clienti/pazienti inviati dai Ser.T. di cui si è richiesto l inserimento in Comunità Terapeutica, occupandosi di ricevere

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Guida all utilizzo di Head Mouse e Clikka Mouse Free

Guida all utilizzo di Head Mouse e Clikka Mouse Free Guida all utilizzo di Head Mouse e Clikka Mouse Free HEAD MOUSE 1. Prima di utilizzare il programma assicuriamoci che la webcam sia correttamente installata sul computer. 2. Scarichiamo sul desktop Head

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Guida alla personalizzazione delle stampe per Scrutinio 10 e Lode e ScrutiniOnLine

Guida alla personalizzazione delle stampe per Scrutinio 10 e Lode e ScrutiniOnLine Guida alla personalizzazione delle stampe per Scrutinio 10 e Lode e ScrutiniOnLine Quali stampe sono personalizzabili? In Scrutino 10 e Lode: 1. Verbale I periodo (2 varianti) 2. Verbale Sessione Finale

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli