SI SCHEDA DI SICUREZZA :

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SI SCHEDA DI SICUREZZA :"

Transcript

1 Versin : 1 ; Date : Page : 1 / 5 I nstri prdtti, fabbricati a partire dalla fibra di vetr cntinua (Filament de Fibra de Vetr Cntinu - FFVC), sn degli articli per i quali, in cnfrmità cn il reglament REACH n 1907/2006, la presentazine della scheda di sicurezza nn è necessaria, cmunque FAVIER TPL, riferendsi alla direttiva 98/24/ЕС (2), ha decis di frnire ai sui clienti le infrmazini per una utilizzazine più sicura.. 1- IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA 1.1. identificazine del prdtt Nme generic: Fibra di silice trecciata Le guaine islanti sn in FFVC, in cnfrmità alle cndizini accettate dall uffici eurpe IPPC (4) mndiale e della sanità (4). 1.2.Utilizzazine Utilizzi raccmandati Rinfrz dei materiali cmpsiti, islante acustic, termic ed idraulic,islament elettric Fabricante : FAVIER TPL Le Burg Bertignat (France) +33 (0) (0) IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI In accrd cn le direttive 67/548/CE (5) et 1999/45/CE (6), ii prdtti cstituiti da FFVC nn sn classificati cme «sstanze perclse». 3- COMPOSIZIONE ED INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI Un prdtt fabbricatr in FFVC è un articl cnfrme al REACH (1). Durante il prcess di prduzine delle fibre di vetr parecchi dati sn indicati : i filamenti, determinati dal lr diametr, che sn di 6 μm ed ltre ; Le fibre di silice sn fabbricate da fibre cntinue di vetr cn un trattament supplementare per aumentare la prprzine in massa di SiO 2 ltre il 94 %. Durante i prcessi di prduzine le fibre di vetr sn trattate cn : - Una quantità mlt piccla di diverse sstanze chimiche miscelate, tale quantità è quantificata in percentuale cn valri cmpresi tra l 0,1 ed il 2 %. - Delle impregnazini (diverse sstanze chimiche miscelate tra lr ) dunque il ttale è > 2%. La base delle miscele sn delle sstanze chimiche dei plimeri in emulsine in sspensine ppure lr sluzini acquse e nn necessitan criteri di prtezine secnd le direttive 67/548/CEE (5) et 1999/45/CE (6). Le sstanze cmpunds prteggn la superficie della fibra di vetr cntr i danni che ptrebber avvenire nel crs di trasfrmazine e permettn di miglirare le prprietà tecniche richieste dagli utilizzatri. 4- MISURE DI PRIMO SOCCORSO Durante l utilizzazine, le particelle di plvere che ptrebber frmarsi ptrebber prvcare irritazine meccanica della mucsa degli cchi e delle vie respiratrie delle persne sensibili. Inltre, nel cas di plveri di rilasci di particelle abrasive, l'irritazine della pelle è pssibile (per i dettagli vedere la sezine 11). Cntatt cn gli cchi :

2 Versin : 1 ; Date : Page : 2 / 5 In cas di penetrazine di plvere negli cchi rimuvere immediatamente le lenti a cntatt lavare gli cchi e la zna intrn agli cchi cn acqua crrente per almen 15 minuti. Nn strfinare e / graffiare gli cchi. L'assistenza medica nn è immediatamente necessaria, ma se l'irritazine degli cchi persiste, cnsultare un medic. Cntatt cn la pelle: In cas di irritazine cutanea: -Lavare accuratamente cn acqua fredda e sapne -nn strfinare e / graffiare le zne di irritazine. -L'assistenza medica nn è immediatamente necessaria, ma se l'irritazine persiste, cnsultare un medic. L'inalazine (vie respiratrie): L'inalazine di plveri e la cmparsa di irritazine delle vie respiratrie superiri,prtare il sggett all'apert. L'assistenza medica nn è immediatamente necessaria, ma se l'irritazine persiste, cnsultare un medic. L'ingestine (apparat digerente): In cas di nrmale utilizz, la penetrazine nel tratt digestiv è imprbabile; ma in cas di ingestine accidentale, sciacquare la bcca cn acqua e cnsultare un medic. 5- MISURE ANTINCENDIO I prdtti a base di FFVC nn sn periclsi al fuc in quant nn sn cmbustibili e nn supprtan la cmbustine. Sl la dimensine delle particelle, finiture impregnazini pssn nucere alla salute a a temperature superiri ai 400 C in quant si rilevan leggere emissini di ssid di carbni e ssid di azzt. Mezzi di estinzine: acqua, plvere chimica, schiuma, anidride carbnica (CO2). 6- PROVVEDIMENTI IN CASO DI DISPERSIONE ACCIDENTALE Precauzini individuali: Evitare il cntatt cn gli cchi e cn la pelle (prdtt abrasiv). Precauzini per l ambiente: evitare la prpagazine se è pssibile. Metdi di pulizia: Mettere i residui in un cntenitre adatt ed identificat. Utilizzare un aspiratre industriale per raccgliere la plvere e le fibre. 7- MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO Maniplazine : In cas di cntatt dirett cn il prdtt, utilizzare i DPI adatti (vedere paragraf 8) ; Evitare e/ ridurre la frmazine di plvere. Stccaggi : per minimizzare òa frmazine di plvere prima dell utilizzazine i prdtti devn essere cnservati nel lr imballaggi di rigine.

3 Versin : 1 ; Date : Page : 3 / 5 8- CONTROLLO DI ESPOSIZIONE / PROTEZIONE PERSONALE I prdtti cstituiti da vetr sn nn respirabili (4) e nn periclsi (5) (6). La frmazine di plveri è pssibile durante l utilizzazine. L espsizine ed inalazine di plvere di fibra di vetr FFVC nn rappresenta un pericl specific per la salute e nn necessita di misure di sicurezza particlari a parte quelle prfessinali in prprzine ai livelli di espsizine alle plveri (inerti,.). In particlare quelli indicati nelle raccmandazini della cmmissine Eurpea sulle migliri tecnlgie dispnibili utilizzate nell industria del vetr (2) ed il trattament dei prdtti in fibra di vetr. Se il prcess dvesse generare mlta plvere, dvrevbbe essere equipaggiat di una cappa di aspirazine cn un filtr di recuper delle plveri. Cntrll dell espsizine prfessinale : Il livell di materiale e di plvere nell aria nn deve superare il valre sttelencat : Limite di espsizine (s) : 15 mg/m 3 OSHA (plvere ttale), 5 mg/m 3 (plvere respirabile) ACGIH 5 mg/m 3 TWA (frazine inalabile), 1 fibre/cm 3 (frazine respirabile) UK, IRL OEL TWA 5 mg/m 3 (plvere inalabile), 2 fibres/cm 3 (frazine respirabile) Misure relative all espsizine: - Utilizzare una ventilazine lcale generale per la riduzine delle plveri e delle fibre nell aria. - Dei sistemi di cattura delle plveri devn essere utilizzati quand nei prcessi prduttivi la stessa viene prdtta (tagli, punznatura etc..). - I metdi di pulizia per aspirazine umida devn essere utilizzati. DPI: Prtezine respiratria: maschera antiplvere ppure mlgata ARI (apparecchi respiratri Islante) secnd la natura dei lavri. Prtezine degli cchi: cchiali di prtezine standard cn degli schermi prtettivi laterali. Prtezine delle mani e del crp: - Guanti per la prtezine delle mani. - Utilizzazine di creme prtettive. - Indumenti da lavr. - Misure d igiene (pulizia reglare del pst di lavr, vestiti, strumenti ). Per tgliere la fibra di vetr dai vestiti utilizzare un aspiratre. Il lavaggi degli indumenti da lavr prima del lr utilizz deve essere effettuat separatamente dagli altri indumenti. Nn mangiare bere nel pst di lavr dve sn maniplati i prdtti. 9- PROPRIETA CHIMICO FISICHE Stat fisic: Slid Frma : FFVC diametr nminale della fibra 6 μm Odre : priva di dre 10 STABILITA E REATTIVITA Stabilità chimica : Stabile in cndizini nrmali Temperatura di decmpsizine : Décmpsitine degli additivi della fibra di vetr (finitura, imprégnazine, ) a partire da 200 C. Prdtti di decmpsizine periclsi : tracce di ssid di carbne e di ssid di azt a température superiri a 400 С. Pssibilità di reazine periclsa: nn ci sn reazini cnsciute.

4 Versin : 1 ; Date : Page : 4 / 5 11 INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE Frte influenza sulla tssiclgia: nn pertinente. Influenza lcale : Le particelle di plvere e le fibre durante l utilizzazine pssn prvcare una irritazine meccanica degli cchi e delle vie respiratrie. Una irritazine della pelle è pssibile per le persne sensibili. L irritazine sparisce dp l arrest dell utilizz. L irritazine maccanica nn è cnsiderata cme periclsa per la salute, cme da direttive eurpee sulle sstanze periclse. (5) (6). Le fibre di vetr à filament cntinu nn sn classificate cme irritanti (Xi) cme da direttiva eurpea 97/69/EC10. L'espsizine per inalazine della plvere di fibra di veter FFVC nn représenta alcun pericl specific per la salute e viene paragnat ad una espsizine alla plvere inerte. Espsizine a lung termine: Secnd l OMS, gli FFVC nn sn respirabili (4), salv per un diametr di fibra elementare (d) maggire di 3 µm.di cnseguenza, nn penetran prfndamente nelle vie respiratrie e per quest nn pssn essere causa di prblemi plmnari gravi. I prdtti a base di fibra di vetr nn sn classificati cme agenti cancergeni : essi nn sn a fire discntinue, «fibre a rientament aleatri» (3) e nn sn cntemplati dalla direttiva sulle (5) (6). sstanze periclse - Gli studi dell agenzia internazinale per la ricerca sul cancr CIRC (11) nn rilevan prva di carcingenecità delle fibre di vetr cntinue cnfermand l appartenenza della fibra di vetr cntinua indipendentemente dalla cmpsizine al grupp INFORMAZIONI ECOTOSSICOLOGICHE Nn esistn dati dispnibili che cnferman che i prdtti in fibra di vetr pssn essere ncvi per le piante,gli animali ed i pesci.in seguit a numersi anni di peratività, i prdtti FFVC nn sn ncivi per l ambiente. 13 CONSIDERAZIONI RELATIVE ALLO SMALTIMENTO In quant tali, i rifiuti di FFVC sn sicuri e rispndn alle esigenze del cnsigli del 2003/33/CE (12), sn cnfrmi alla direttiva sulle discariche (8) ; In piccle quantità pssn essere smaltiti cme rifiuti dmestici. Il cdice di rifiut del prdtt FFVC : «Catalg Eurpe dei rifiuti» (13) : INFORMAZIONI RELATIVE AL TRASPORTO IMDG / IM - RID - ADR - OACI - IATA - DOT - TMD - MEX nn reglamentat. 15 INFORMAZIONI REGOLAMENTAZIONI Il caric nn è pericls, l'etichettatura bbligatria nn è necessaria. In cnfrmità alla dfirettiva 67/548/CEE ЕС (5) et 99/45/CE (6), l prdtti a base di fibra di vetr cntinua nn sn periclsi. Inventari nazinali di sstanze chimiche : I prdtti a base di fibra di vetr cntinua sn degli articli e nn si trvan negli inventari nazinali dei prdtti chimici sttelencati : L'inventari eurpe delle sstanze chimiche esistenti : EINECS / ELINCS L'US EPA legge sul cntrll delle sstanze tssiche: DSL, Il reglament canadese di registrazine dei prdtti chimici: NDSL / DSL,

5 SI SCHEDA DI SICUREZZA : La legge giappnese di cntrll delle sstanze chimiche nel METI : CSCL, L inventari australian delle sstanze chimiche: AICS, L inventari filippin di prdtti e sstanze chimiche: PICCS, La lista creana dei prdtti chimici esistenti: (K) et ECL La lista cinese sulle nuve sstanze chimiche Versin : 1 ; Date : Page : 5 / 5 Sstanze chimiche cn le quali instri prdtti in fibra di vetr vengn fatti, sn iscritte negli inventari chimici nazinali dei paesi in cui vengn prdtti sulla base della nrmativa nazinale che disciplina la prduzine e la vendita di prdtti chimici. 16 ALTRE INFORMAZIONI Quest dcument è realizzat in cnfrmità alle esigenze della reglamentazine REACH (1). 1- Reglament (CE) n 1907/2006 del Parlament eurpe e del Cnsigli del 18 dicembre 2006 riguardante la registrazine, la valutazine e l autrizzazine delle sstanze chimiche, e le restrizini applicabili a queste sstanze(reach), istituisce un agenzia eurpea dei prdtti chimici, mdificand la direttiva 1999/45/CE e abrgand il reglament (CEE) n 793/93 del Cnsigli ed il reglameent (CE) n 1488/94 della Cmmissine csì cme la direttiva 76/769/CEE del Cnsigli e le direttive 91/155/CEE, 93/67/CEE, 93/105/CE e 2000/21/CE della cmmissin. SVHC du 20 décembre DIRETTIVA 98/24/CE DEL CONSIGLIO del 7 aprile del 1998 che cncerne la prtezine della salute e della sicurezza dei lavratri cntr i rischi da agenti chimici sul lug di lavr. (quattrdicesima direttiva particlare ai sensi dll articl 16, paragraf 1, della direttiva 89/391/CEE). 3. «Reference Dcument n Best Available Techniques in the Glass Manufacturing Industry», publicazine della cmissine eurpea, 2001, e prgetti di dcumenti di riferiment a partire dal «Envirnmental health criteria fr man-made mineral fibers», publicatin de l OMS, Directive 67/548/CEE del Cnsigli, du 27 giugn 1967, che cncerne l avvicinament delle dispsizini legislative, reglamentari erelative alla classificazine, l imballaggi e l etichettatura delle sstanze periclse. 6. Direttiva 1999/45/CE del parlament eurpe e del cnsigli del 31 mai 1999 che cncerne l avvicinament delle dispsizini legislative, reglamentari erelative alla classificazine, l imballaggi e l etichettatura delle sstanze periclse. 7. DIRECTTIVA 2002/95/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 gennai 2003 relativ alla limitazine ddell utilizzazine di certe sstanze periclse negli equipaggiamenti elettrici ed elettrnici. 8. Direttiva n 1999/31/CE du 26/04/99 che cncerne l scaric dei rifiuti. 9. Direttiva n 94/62/CE du 20/12/94 relativa agli imballaggi ed ai rifiuti di imballaggi 10.Direttiva 97/69/CE della Cmmissine del 5 dicembre 1997 direttiva sul ventitreesim adeguament al prgress tecnic la direttiva 67/548/CEE del Cnsigli che cncerne l avvicinament delle dispsizini legislative, reglamentari erelative alla classificazine, l imballaggi e l etichettatura delle sstanze periclse. 11.Centr internazinale di ricerca sul cancr (CIRC) nel giugn, 1987, in ttbre Decisine n 2003/33/CE del 19/12/02 che stabilisce i criteri e le prcedure di ammissine dei rifiuti nelle discariche in cnfrmità all articl 16 e l allegat II della direttiva 1999/31/CE (2003/33/CE). 13.Catalg eurpe dei rifiuti e lista dei rifiuti periclsi. Agenzia per la prtezine dell ambiente.

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

Nome commerciale: PROMASPRAY P300 Data di pubblicazione 10/11/2010 La presente versione annulla sostituisce le precedenti

Nome commerciale: PROMASPRAY P300 Data di pubblicazione 10/11/2010 La presente versione annulla sostituisce le precedenti 1. Identificazione del prodotto e della Società Nome del prodotto: PROMASPRAY P300 Impiego previsto: PROMASPRAY P300 è un intonaco applicato a spruzzo, adatto per la protezione passiva al fuoco di strutture

Dettagli

Scheda di sicurezza N 02 del 01/08/10 Revisione del 19/08/2010

Scheda di sicurezza N 02 del 01/08/10 Revisione del 19/08/2010 SCHEDA DI SICUREZZA Scheda di sicurezza N 02 del 01/08/10 Revisione del 19/08/2010 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ Nome commerciale: GARNET Nome chimico: Granato almandino Utilizzazione

Dettagli

Prodotti in fibra continua di vetro

Prodotti in fibra continua di vetro SEZIONE 0. INFORMAZIONI GENERALI Questi prodotti sono articoli ai sensi dell Articolo 3.3 del regolamento (CE) No. 1907/2006 (REACH). Non contengono sostanze destinate a essere rilasciate in condizioni

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

CEMENTI DELLA LUCANIA S.p.A. Fratelli Marroccoli Fu Michele

CEMENTI DELLA LUCANIA S.p.A. Fratelli Marroccoli Fu Michele Fratelli Marrccli Fu Michele Via Pretria, 221 inf@cementlucania.it Scheda dei Dati di Sicurezza SDS LEGANTE IDRAULICO SMART 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA Rev. 4 1.1. Identificatre del

Dettagli

Regolamento 1907/2006 (conosciuto come regolamento REACH)

Regolamento 1907/2006 (conosciuto come regolamento REACH) 1 GUIDA MINI REACH 2 Reglament 1907/2006 (cnsciut cme reglament REACH) REACH è l acrnim di: Registratin, Evaluatin and Autrizatin f CHemicals. Il reglament è cmunitari ed è entrat in vigre a giugn 2006

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA Implacem Pagina 1 di 3 Data di revisione 5 ottobre 2006

SCHEDA DATI DI SICUREZZA Implacem Pagina 1 di 3 Data di revisione 5 ottobre 2006 Pagina 1 di 3 1. Identificazione del preparato e della società 1.1 Nome commerciale del prodotto: Pasta base 1.2 Descrizione del prodotto: Cemento per cementazioni implantari 1.3 Identificazione della

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Scheda di Sicurezza. Sottofondo-Superleggero-Termoisolante. 0583.379028/370480 0583.370964 ufficiotecnico@marraccinilucca.

Scheda di Sicurezza. Sottofondo-Superleggero-Termoisolante. 0583.379028/370480 0583.370964 ufficiotecnico@marraccinilucca. Scheda di Sicurezza 1 IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA - PREPARATO E DELLA SOCIETA' Nome commerciale del prodotto MAX 250 Impiego Identificazione della società Numero telefono emergenza : 2. IDENTIFICAZIONE

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza - SDS. Legante idraulico per usi non strutturali HB 3,0 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA

Scheda dei Dati di Sicurezza - SDS. Legante idraulico per usi non strutturali HB 3,0 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA Pag. 1 di 15 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA 1.1 Identificazine del prdtt Nme Cmmerciale: SACCIPLAST 3,0 / LEGOPLAST 3,0 1.2 Usi pertinenti identificati della miscela e usi scnsigliati

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 131/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 131/2014 DELLA COMMISSIONE IT 12.2.2014 Gazzetta ufficiale dell Unine eurpea L 41/3 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 131/2014 DELLA COMMISSIONE dell'11 febbrai 2014 che mdifica il reglament di esecuzine (UE) n. 601/2013, cncernente

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA (91/155 CEE - 2001/58/CE) Decreto 7 settembre 2002 Ministero della Salute 2001/58/CE SABBIA SILICEA

SCHEDA DI SICUREZZA (91/155 CEE - 2001/58/CE) Decreto 7 settembre 2002 Ministero della Salute 2001/58/CE SABBIA SILICEA SCHEDA DI SICUREZZA (91/155 CEE - 2001/58/CE) Decreto 7 settembre 2002 Ministero della Salute 2001/58/CE SABBIA SILICEA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO 1.1. Identificazione della sostanza o preparato. Sabbia

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DATI DI SICUREZZA pagina 1/5 1. Identificazione della sostanza/miscela e della società/impresa 1.1 Identificatore del prodotto Nome commerciale: 1.2 Utilizzi rilevanti identificati della sostanza o miscela e utilizzi sconsigliati

Dettagli

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio)

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio) Distributre benzina gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Distributri di carburanti liquidi per auttrazine (benzina, gasli) Sistema di alimentazine: TT, TN-S, Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DATI DI SICUREZZA pagina 1/5 Beauty ortho B Data di stampa: 5 ottobre 2015 1. Identificazione della sostanza/miscela e della società/impresa 1.1 Identificatore del prodotto Nome commerciale: Beauty Ortho B 1.2 Utilizzi

Dettagli

Nuovi Simboli di Rischio Chimico

Nuovi Simboli di Rischio Chimico Nuvi Simbli di Rischi Chimic I simbli di rischi chimic, [1] pittgrammi di pericl, sn simbli che vengn stampati sulle etichette dei prdtti chimici e che servn ad infrmare immediatamente riguard ai tipi

Dettagli

Scheda dati di sicurezza Conforme a ( CE ) n.1907/2006-iso 11014-1

Scheda dati di sicurezza Conforme a ( CE ) n.1907/2006-iso 11014-1 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Definizione del prodotto: Uso previsto: Elementi identificatori della società/impresa: Responsabile della scheda di sicurezza: Numero

Dettagli

CIMSA SUD CHIMICA INDUSTRIALE MERIDIONALE SRL SCHEDA DI SICUREZZA PROCESS OIL Conforme al regolamento CE n 1907/2006 del 18.12.

CIMSA SUD CHIMICA INDUSTRIALE MERIDIONALE SRL SCHEDA DI SICUREZZA PROCESS OIL Conforme al regolamento CE n 1907/2006 del 18.12. 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/MISCELA E DELL IMPRESA 1.1 Identificazione della sostanza o preparato -Tipologia Reach : Miscela -Nome commerciale : PROCESS OIL 32-46-68 1.2 Utilizzo : Olio per usi generali

Dettagli

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi 4 Classificazine e definizine dei rischi lavrativi I rischi presenti negli ambienti di lavr, pssn essere divisi in tre grandi categrie riprtate in Tabella RISCHI PER LA SICUREZZA (Rischi di natura infrtunistica

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DATI DI SICUREZZA 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO POLICAR PRODUTTORE/FORNITORE MAFO S.R.L. INDIRIZZO Via A. Laterizio, 73-80035 NOLA (NA) TEL./FAX 081/8037226 E-mail: info@mafo.it PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A 081/8037226

Dettagli

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ/DELL'IMPRESA NOME DEL PRODOTTO: PRODOTTONUMERO : 4322362 GENESCAN - 120 LIZ SIZE STANDARD FORNITORE: APPLIED

Dettagli

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere Impianti per l applicazine delle vernici inplvere Gianluigi Barni Gema Eurpa Lay ut tipic dell impiant Lay ut tipic dell impiant Per la prduzine di piccle serie spess è sufficiente una cabina per l applicazine

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

SCHEDA DEI DATI DI SICUREZZA CALCESTRUZZI PRECONFEZIONATI MARIOTTI CALCESTRUZZI SRL

SCHEDA DEI DATI DI SICUREZZA CALCESTRUZZI PRECONFEZIONATI MARIOTTI CALCESTRUZZI SRL Pagina 1 di 9 1. INFORMAZIONI GENERALI: IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DEL PRODOTTO 1.1 IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO Conglomerato cementizio fresco, prima dell indurimento. In base alla diversa miscelazione

Dettagli

1.1 Identificatore del prodotto INTOCEM PLUS - legante idraulico per usi non strutturali EN 15368 HB 3,0

1.1 Identificatore del prodotto INTOCEM PLUS - legante idraulico per usi non strutturali EN 15368 HB 3,0 Scheda dei Dati di Sicurezza - SDS LEGANTE IDRAULICO PER COSTRUZIONI ai sensi del Reglament (UE) 1272/2008 ** DATA REDAZIONE: 06.2015 v.3 - VALIDITÀ DAL 01.06.2015 1. Identificazine della miscela e della

Dettagli

Scheda di Dati di Sicurezza secondo (CE) n. 1907/2006- ISO 11014-1

Scheda di Dati di Sicurezza secondo (CE) n. 1907/2006- ISO 11014-1 Scheda di Dati di Sicurezza secondo (CE) n. 1907/2006- ISO 11014-1 pagine 1 di 5 Loctite 5070 SDB n. : 157264 V002.1 revisione: 23.07.2010 Stampato: 15.11.2010 Nome commerciale: Loctite 5070 1. Identificazione

Dettagli

Resina epossidica bicomponente per laminazione

Resina epossidica bicomponente per laminazione Scheda tecnica Edizine 07/11/2012 Resina epssidica bicmpnente per laminazine Descrizine è una resina epssidica bicmpnente ad alta viscsità. "Resina a cmpsizine epssidica a cntenut ttale di slidi in accrd

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA

SCHEDA INFORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA SCHEDA INFORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA (In accordo alla direttiva 91/155/CE e s.m.i.) P016 Intonaco Cementizio Fibrorinforzato 1/8 1. Identificazione del preparato e del produttore 1.1 Identificazione

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA Secondo il Regolamento europeo 1907/2006/CE

SCHEDA DI SICUREZZA Secondo il Regolamento europeo 1907/2006/CE 1/5 Secondo il Regolamento europeo 1907/2006/CE 1 - Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Denominazione commerciale: VIVACTIV PERFORMANCE Impiego: Preparato per uso enologico

Dettagli

Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1

Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1 Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1 SDS n.: 27618 WWEU09000481 revisione: 06.11.2009 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Identificazione della

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA CEMENTI BIANCHI

SCHEDA DATI DI SICUREZZA CEMENTI BIANCHI Pag. 1 di 14 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA 1.1 Identificazine del prdtt Cement cmune bianc (di seguit denminat cement cmune) cnfrme alle specifiche nrme tecniche. 1.2 Usi pertinenti

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA PRODUTTRICE

SCHEDA DI SICUREZZA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA PRODUTTRICE AF SCHEDA DI SICUREZZA Preparato da: s.r.l. Data revisione: 03 giugno 2008 Numero revisione: 01 Revisione precedente: 03 settembre 2003 Stato del documento: Definitivo 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E

Dettagli

Societa Consortile ASS.FOR.SEO PROGRAMMA DEI CORSI

Societa Consortile ASS.FOR.SEO PROGRAMMA DEI CORSI REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA AREA SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE. INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA Disciplina

Dettagli

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ/DELL'IMPRESA NOME DEL PRODOTTO: RNA POSITIVE CONTROL N1/H7 PRODOTTONUMERO : 4383899 NOME DEL KIT: TAQMAN INFLUENZA

Dettagli

Pagina: 1/5 Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155/EWG. 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa

Pagina: 1/5 Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155/EWG. 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Pagina: 1/5 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale:pmfresh Utilizzazione della Sostanza / del Preparato : Sostanza per la pulizia

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA CEM I 42,5R

SCHEDA DI SICUREZZA CEM I 42,5R SCHEDA DI SICUREZZA CEM I 42,5R Aggirnata al 01.06.2015 Indice Generale 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA 2 IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI 3 COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI 4 MISURE

Dettagli

Servizi di pulizia ed altri servizi per le Scuole ed i Centri di Formazione - Criteri di sostenibilità

Servizi di pulizia ed altri servizi per le Scuole ed i Centri di Formazione - Criteri di sostenibilità Servizi di pulizia ed altri servizi per le - Criteri di sstenibilità 1. Oggett dell iniziativa La Cnvenzine prevede la frnitura del servizi di pulizia ed altri servizi tesi al manteniment del decr e della

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza UE ai sensi del regolamento (CE) N 1907/2006 Articoli 31, 32, allegato II

Scheda di dati di sicurezza UE ai sensi del regolamento (CE) N 1907/2006 Articoli 31, 32, allegato II 1. Identificazione della sostanza/del preparato e della società/dell impresa Denominazione del preparato Nome commerciale: Detergente per parquet Vorwerk Koboclean Detergente per pavimenti duri Indicazioni

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA

IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA SCHEDA DI SICUREZZA Decorrenza validità: Gennaio 2012 Ed. 0 Rev. 1 1) IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA 1.1 NOME COMMERCIALE IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO ROSSO TIPO VERONA 1.2 CARATTERISTICHE

Dettagli

La nuova legge sulla sicurezza alimentare in Cina

La nuova legge sulla sicurezza alimentare in Cina La nuva legge sulla sicurezza alimentare in Cina di Laura Frmichella Università di Macerata, Piaggia dell Università n 2; 26 ttbre 2012 Ore 10:00/18:00 Intrduzine Legge sulla sicurezza dei prdtti alimentari

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

EF BIO 70. Composizione del materiale Ingredienti Composizione (% w/w)

EF BIO 70. Composizione del materiale Ingredienti Composizione (% w/w) 1 1. Identificazione chimica del prodotto Nome del prodotto Codice del prodotto Utilizzo del prodotto Compostabile e biodegradabile Filler Master Batch EF BIO 70 Polimeri di materiale compostabile e biodegradabile

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE Apprvat cn deliberazine del Cnsigli cmunale n. 73 dd.28.09.2010 IL PRESIDENTE

Dettagli

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale Scheda 1. Band per la cncessine di agevlazini alle imprese per favrire la registrazine di marchi cmunitari e internazinali Nazinale Tempistiche e scadenze del band Le dmande ptrann essere presentate dal

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza SDS - CEMENTI COMUNI EN 197-1 Ai sensi del Regolamento (UE) 1272/2008

Scheda dei Dati di Sicurezza SDS - CEMENTI COMUNI EN 197-1 Ai sensi del Regolamento (UE) 1272/2008 Pag. 1 di 16 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETÀ/IMPRESA 1.1. Identificatre del prdtt Cement cmune cnfrme alle specifiche nrme tecniche. Cement cmune: vedi tabella al punt 3.2.1 1.2 Usi pertinenti

Dettagli

MSDS LB Versione: SCHEDA DI SICUREZZA. Sezione I identificazione del Prodotto e dell Azienda. Nome del prodotto: LB4

MSDS LB Versione: SCHEDA DI SICUREZZA. Sezione I identificazione del Prodotto e dell Azienda. Nome del prodotto: LB4 MSDS LB4 120502 Versine: 02.05.2012 Sezine I identificazine del Prdtt e dell Azienda. Nme del prdtt: LB4 Prduttre: MT.DERM GmbH Gustav-Krne-Str. 3 14167 Berlin GERMANIA Sezine II Ingredienti periclsi.

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza - SDS CEMENTI COMUNI

Scheda dei Dati di Sicurezza - SDS CEMENTI COMUNI Pag. 1 di 21 N.B. La presente scheda è valida per tutti i cementi prdtti da SACCI S.p.A., di tip e denminazine secnd nrma UNI EN 197 1, prdtti dagli stabilimenti cme stt evidenziati. 1. IDENTIFICAZIONE

Dettagli

inquinamento acustico inquinamento elettromagnetico o o o o o

inquinamento acustico inquinamento elettromagnetico o o o o o 1 TUTELA DELL ARIA impianti industriali inquinament atmsferic (cause antrpiche) veicli a mtre impianti termici inquinament acustic Inquinament dell aria inquinament elettrmagnetic Elettrdtti Impianti radielettrici

Dettagli

1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA. Edizione n. 3 Revisione B del 1 marzo 2012

1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA. Edizione n. 3 Revisione B del 1 marzo 2012 Scheda dati di sicurezza - esds dei cementi cmuni e delle miscele cntenenti cement (agglmeranti cementizi a lenta e a rapida presa e leganti idraulici per applicazini nn strutturali) Edizine n. 3 Revisine

Dettagli

Scheda dei dati di sicurezza Ai sensi del Regolamento (CE) Nr. 1907/2006 Rielaborata in data: 29.09.10

Scheda dei dati di sicurezza Ai sensi del Regolamento (CE) Nr. 1907/2006 Rielaborata in data: 29.09.10 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/ PREPARATO E DELL AZIENDA 1.1 Dati prodotto: Nome commerciale:... Uso della sostanza: 1.2 Dati produttore/fornitore Produttore/fornitore:.. CP/Via:... Località/CAP/Città:

Dettagli

CEM I 42,5 R CEM II/A-LL 42,5R CEM II/B-LL 32,5R

CEM I 42,5 R CEM II/A-LL 42,5R CEM II/B-LL 32,5R Versine: 1 Data: 01.02.2014 Sstituisce tutte le versini precedenti SEZIONE 1: Identificazine della miscela e della Scietà 1.1 Identificazine del prdtt: Cement Prtland secnd EN 1971 CEM I 42,5 R CEM II/ALL

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore 1. Prodotto / preparazione e dati del produttore Identificazione del prodotto: Nome commerciale : Produttore : Isel - Automation Tel.: 0049-6672-898-0 Am Leibolzgraben 16 Fax.: 0049-6672-898-888 36132

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore 1. Prodotto / preparazione e dati del produttore Identificazione del prodotto: Nome commerciale : Produttore : Isel - Automation Tel.: 0049-6672-898-0 Am Leibolzgraben 16 Fax.: 0049-6672-898-888 36132

Dettagli

ALAR 85 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA / IMPRESA PRODUTTRICE

ALAR 85 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA / IMPRESA PRODUTTRICE Data di compilazione: 25.06.2003 Data di stampa: 25.09.2003 La Crompton Corporation sollecita il cliente che riceve questa scheda ad esaminarla attentamente per essere informato sui rischi, se ce ne fossero,

Dettagli

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.)

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.) Lughi per prcessi di Ultim aggirnament: 1 mar. 2009 Lughi per prcessi di (cabina repart, smaltatura, laccatura, etc.) Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA DELIZIA PIATTI ACETO

SCHEDA DI SICUREZZA DELIZIA PIATTI ACETO Pagina: 1/5 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE CLEM DETERGENTI S.R.L. INDIRIZZO Via Corcioni, 7 Ottaviano (NA) TEL./FAX 081/8279995 E-mail clem.detergenti@virgilio.it CENTRI ANTIVELENO:

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.)

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.) CENTRALE TERMICA A GAS METANO O (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi cucine, frni da pane, etc.) Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

SCHEDA «E»: SINTESI NON TECNICA 1

SCHEDA «E»: SINTESI NON TECNICA 1 1 La Scietà IM.EC TECNOLOGIE ECOLOGICHE s.r.l. perante nel settre della gestine dei rifiuti, cn sede perativa e legale in Via dell Arte, 85 00144 ROMA, ha sviluppat un prgett per la realizzazine di una

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. Conforme al Regolamento CE 1907/2006, come modificato dal Regolamento CE 453/2010

SCHEDA DI SICUREZZA. Conforme al Regolamento CE 1907/2006, come modificato dal Regolamento CE 453/2010 Pag.1 di 6 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO 1.1 Nome commerciale: TAPPATUTTO BEIGE Monocomponente 1.2 Uso: Usi sconsigliati: Pasta fibrorinforzata a base di resine acriliche, per sigillature impermeabili.

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. Conforme al Regolamento CE 1907/2006, come modificato dal Regolamento CE 453/2010

SCHEDA DI SICUREZZA. Conforme al Regolamento CE 1907/2006, come modificato dal Regolamento CE 453/2010 Pag.1 di 6 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO 1.1 Nome commerciale: GUAINA STRONG VERDE - Monocomponente 1.2 Utilizzazione del preparato: Impermeabilizzante liquido a base di resine acriliche. 1.3 Produttore:

Dettagli

COMPO SANA Terriccio per Bonsai

COMPO SANA Terriccio per Bonsai 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ Informazioni sul prodotto Marchio : COMPO SANA Terriccio per Bonsai Uso : Terriccio per piante e fiori Società : COMPO Italia Srl Via Marconato 8 20811

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA RAME OSSIDO ROSSO M-0701 Pag. 1/5

SCHEDA DI SICUREZZA RAME OSSIDO ROSSO M-0701 Pag. 1/5 RAME OSSIDO ROSSO M-0701 Pag. 1/5 1 Nome e/o marchio Azienda produttrice data compilazione :16.02.1998 SOSTANZA Data di revisione : 09.02.1998 Utilizzazione: RAME OSSIDO! mat.prima! solvente ROSSO! prod.intermedio!

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

Categoria di pericolo

Categoria di pericolo LABORATORIO CENTRALE RICERCA E SVILUPPO SCHEDA DEI DATI DI SICUREZZA del LEGANTE IDRAULICO SPECIALE CEM prdtt nell stabiliment di Piacenza REVISIONE n 02 del : 01 Giugn 2015 1. IDENTIFICAZIONE DELLA MISCELA

Dettagli

Scheda dati di sicurezza - esds dei cementi comuni e delle miscele contenenti cemento

Scheda dati di sicurezza - esds dei cementi comuni e delle miscele contenenti cemento Scheda dati di sicurezza - esds dei cementi cmuni e delle miscele cntenenti cement (agglmeranti cementizi a lenta e a rapida presa e leganti idraulici per applicazini nn strutturali) Edizine n. 3 Revisine

Dettagli

ISTRUZIONI D USO IN SICUREZZA prodotti in fibra di vetro a filamenti continui

ISTRUZIONI D USO IN SICUREZZA prodotti in fibra di vetro a filamenti continui ISTRUZIONI D USO IN SICUREZZA prodotti in fibra di vetro a filamenti continui Data di preparazione: 06/01/2009 Data di revisione: 20/08/2015 Numero di revisione: 03 0. INTRODUZIONE Il Regolamento Europeo

Dettagli

OSMOCEM D-S Componente A

OSMOCEM D-S Componente A Xi Revisione n 2 del 6/07/2005 SCHEDA DATI DI SICUREZZA CONFORME ALLA DIRETTIVA 91/155/CEE OSMOCEM D-S Componente A 1) IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA 1.1 Identificazione del preparato Tipo

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA Filtro in Fibra di Vetro 1 ( 91 / 155 / CEE )

SCHEDA DI SICUREZZA Filtro in Fibra di Vetro 1 ( 91 / 155 / CEE ) 1. ELEMENTI IDENTIFICATORI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA / IMPRESA 1.1. Denominazione commerciale: Filtro in Fibra di Vetro (Tipo VBB) 1 (180g/m 2 ) 1.2. Società distributrice: D.L.G.

Dettagli

4. PRONTO SOCCORSO 5. PROVVEDIMENTI DI LOTTA ANTINCENDIO

4. PRONTO SOCCORSO 5. PROVVEDIMENTI DI LOTTA ANTINCENDIO ISTRUZIONI D USO IN SICUREZZA prodotti in fibra di vetro a filamenti continui Data di preparazione:10/06/2008 Data di revisione: 31/01/2014 Numero di revisione: 02 0. INTRODUZIONE Il Regolamento Europeo

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA PHENOL RED RAPID TABLETS

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA PHENOL RED RAPID TABLETS DATA DI REVISIONE: 24 OCTOBER 2011 SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA 1 ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA/DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ/IMPRESA NOME DEL PRODOTTO FORNITORE PALINTEST LIMITEDGRE, S.A. MANUFACTURAS

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

Natalizumab (TYSABRI): aggiornamento sulle misure di minimizzazione del rischio di PML

Natalizumab (TYSABRI): aggiornamento sulle misure di minimizzazione del rischio di PML NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITA REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) 11 Marz 2016 Natalizumab (TYSABRI): aggirnament sulle misure di minimizzazine del rischi

Dettagli

1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA' / IMPRESA PRODUTTRICE

1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA' / IMPRESA PRODUTTRICE 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA' / IMPRESA PRODUTTRICE 1.1 Identificazione della sostanza: PBT 1.2 Denominazione commerciale:kunder PBT H G30 RAL 7042 RG 1.3 Identificazione

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE Conforme al Regolamento Europeo N 453/2010 Uso dentale

SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE Conforme al Regolamento Europeo N 453/2010 Uso dentale 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA 1.1 Identificazione del prodotto Codice Prodotto: 1832, 1833, 1631, 1632, 1633, 1675, 1676, 1705, 1834, 1835, 1836, 1837, 3355, 3356

Dettagli

Scheda di sicurezza Malta Collante Ytong

Scheda di sicurezza Malta Collante Ytong Pagina 1 / 6 1: Identificazione del prodotto 1.1: Nome del prodotto / nome commerciale: Nome 1.2: Applicazioni Edilizia 1.3: Informazioni sul fornitore della scheda di dati di sicurezza Nome Malta collante

Dettagli

SOMMARIO STUDIO TECNICO CONTE & PEGORER VIA SIORA ANDRIANA DEL VESCOVO, 7 31100 TREVISO - 2 -

SOMMARIO STUDIO TECNICO CONTE & PEGORER VIA SIORA ANDRIANA DEL VESCOVO, 7 31100 TREVISO - 2 - SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. DESCRIZIONE DELLE SEZIONI IMPIANTISTICHE... 3 3. RESPONSABILITÀ E COMPETENZE... 5 3.1. COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEL... 5 4 IL MONITORAGGIO E CONTROLLO AMBIENTALI... 6 5

Dettagli

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche)

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche) Ascensri e mntacarichi (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 Prescrizini particlari Cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza"): In base al DM 8/3/85 il cmand di

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

OSMOCEM RD Componente A

OSMOCEM RD Componente A Xi Revisione n 2 del 6/07/2005 SCHEDA DATI DI SICUREZZA CONFORME ALLA DIRETTIVA 91/155/CEE OSMOCEM RD Componente A 1) IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA 1.1 Identificazione del preparato Tipo

Dettagli

Scheda dati di sicurezza Conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1

Scheda dati di sicurezza Conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Definizione del prodotto: Uso previsto: Elementi identificatori della società/impresa: Responsabile della scheda di sicurezza Numero

Dettagli

Scenario d'esposizione: borato di zinco EC#

Scenario d'esposizione: borato di zinco EC# REACH Dssier 200 Aggirnat ttbre 204 Scenari d'espsizine: brat di zinc EC#2358042. Scenari d'espsizine per la prduzine di brat di zinc Titl sistematic basat su un descrittre d'us Caratteristiche del prdtt

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA Filtro in Fibra di Vetro 3 ( 91 / 155 / CEE )

SCHEDA DI SICUREZZA Filtro in Fibra di Vetro 3 ( 91 / 155 / CEE ) 1. ELEMENTI IDENTIFICATORI DELLA SOSTANZA O DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA / IMPRESA 1.1. Denominazione commerciale: Paint Stop (260 g/m 2 ) 1.2. Società: D.L.G. sas via Cal de Livera 71/b 31020 VITTORIO

Dettagli

SCHEDA TECNICA INFORMATIVA OLEO GELEE USO PROFESSIONALE TECNOLOGIA ODS

SCHEDA TECNICA INFORMATIVA OLEO GELEE USO PROFESSIONALE TECNOLOGIA ODS SCHEDA TECNICA INFORMATIVA OLEO GELEE USO PROFESSIONALE TECNOLOGIA ODS IDENTIFICAZIONE DEL DISTRIBUTORE L Oréal Italia S.p.A. - Via Garibaldi 42 10122 Torino - Tel. 011/4603111 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Tabarelli Giulio -Ingegnere Ambientale REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SOMMACAMPAGNA

Tabarelli Giulio -Ingegnere Ambientale REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SOMMACAMPAGNA REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SOMMACAMPAGNA PROGETTO DI NUOVA REALIZZAZIONE IMPIANTO DI RECUPERO RIFIUTI INERTI DEL COMPARTO EDILE SCAVI MEC S.R.L. Via dell Industria, 27 Smmacampagna

Dettagli

De D mat a eria i l a ilz i zaz a io i ne e Fat a turaz a io i ne Ele l ttronic i a - 1 -

De D mat a eria i l a ilz i zaz a io i ne e Fat a turaz a io i ne Ele l ttronic i a - 1 - Dematerializzazine e Fatturazine Elettrnica - 1 - Il Fluss Dcumentale Enti Interni e-mail e-mail Prtcll e-mail e-mail - 2 - Prblemi Archiviazine e Reperibilità: Spazi Mltiplicazine archivi lcali Tempi

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA DEI GRANULI DI GUSCI DI NOCE

SCHEDA DI SICUREZZA DEI GRANULI DI GUSCI DI NOCE 8 revisione del 20/10/2014 SCHEDA DI SICUREZZA DEI GRANULI DI GUSCI DI NOCE 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO 1.1. Nome commerciale: Granuli di noce. 1.2. Nome del prodotto: Granuli di gusci di noce. 1.3.

Dettagli