FAQ. Protezione legale - Riproduzione vietata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ. Protezione legale - Riproduzione vietata"

Transcript

1 FAQ Protezione legale - Riproduzione vietata

2 L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION? 1) Il percorso formativo viene erogato da IHMA, unico Istituto in Italia ad essere creato e gestito solo da professionisti dell Hôtellerie internazionale, nonché uno degli istituti di formazione più apprezzati dalle aziende e dai professionisti del settore, con oltre 700 relazioni attive con prestigiose aziende del settore, in rappresentanza di oltre strutture alberghiere. 2) Un esperienza professionale pregressa di più di 25 anni dei fondatori di IHMA nel management alberghiero a livello internazionale, in possesso di prestigiosi titoli di studio come l MBA MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION, acquisiti nelle più importanti BUSINESS- SCHOOL di HOTEL-MANAGEMENT a livello internazionale, e con numerosi anni di esperienza professionale in ruoli manageriali acquisiti in gruppi alberghieri prestigiosi quali HILTON, STARWOOD, HYATT, MERIDIEN, CONCORDE HOTELS 3) Un TEAM di 10 persone con comprovata esperienza nel settore dell hôtellerie internazionale interamente dedicate alla gestione e allo sviluppo di IHMA sul mercato italiano. 4) I numerosi premi e patrocini concessi ad IHMA da parte delle più prestigiose associazioni del settore alberghiero a dimostrazione dell eccellenza delle sue attività didattiche. Oggi, IHMA è l Istituto di formazione superiore maggiormente premiato dall industria alberghiera italiana, con oltre 20 patrocini ricevuti da parte di prestigiose associazioni del settore, come l AIDA - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DIRETTORI ALBERGO o l EHMA EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è l unico ente di formazione in Italia ad avere ricevuto il patrocinio di EHMA. 5) La presenza di un comitato scientifico di rilievo mondiale a garanzia di un contenuto didattico di primissima qualità e di un evoluzione del contenuto dei percorsi formativi proposti sempre in aderenza, e spesso anche in anticipo, rispetto alle esigenze dei professionisti del settore, permettendo ai candidati IHMA di acquisire un livello competitivo notevolmente superiore rispetto ad altri enti di formazione.

3 6) Un grado elevato di riconoscimento e di apprezzamento di IHMA da parte delle migliori aziende del settore in Italia ed all estero, come dimostra l elevato PLACEMENT dei partecipanti. Attualmente, il PLACEMENT complessivo di IHMA è del 92 % dei partecipanti formati, regolarmente inseriti in azienda a conclusione del tirocinio, performance che sale al 95 % dopo 3 mesi la fase di tirocinio, e con 1 partecipante su 2 che viene assunto, o che ottiene una proposta di contratto di lavoro, dopo solo giorni dall inizio del tirocinio. Si specifica che le aziende con le quali IHMA collabora, sono tra le più prestigiose del settore e maggiormente attente al livello di competitività del candidato. Si fa presente che le ultime statistiche di FEDERALBERGHI per l anno 2012 disponibili su INTERNET, attestano che solo il 9 % degli stage eseguiti nel settore alberghiero & turistico a livello nazionale, si trasformano in una qualche forma di contratto. IHMA raggiunge dunque più di 10 volte questo risultato, a dimostrazione della valenza professionale dei percorsi formativi offerti. 7) Il PLACEMENT dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è in fase di certificazione da parte di un ente di controllo neutro, a garanzia ulteriore della bontà del PLACEMENT dell Accademia. Questo processo di certificazione si svolgerà su un PANEL di oltre 200 candidati su 10 edizioni del MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT. I risultati di tale processo di certificazione saranno consultabili da tutti i candidati in fase di sessione di selezione. 8) Una certezza di veloce evoluzione di carriera con il raggiungimento in tempi ragionevolmente brevi a posizioni di Management (tra 3 e 18 mesi dopo la fase di tirocinio). Inoltre, alcuni dei percorsi formativi agevolano la creazione di aziende di consulenza, anche in base alla maturità professionale e personale, o danno luogo ad incarichi dirigenziali immediatamente dopo la fase d aula, come ad esempio la direzione di una struttura alberghiera, a dimostrazione dell efficienza del contenuto didattico erogato. 9) La scelta da parte di AMFHORT Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, di affidarsi ad IHMA in Italia, per difendere e promuovere la qualità della formazione del Management Alberghiero. AMFHORT è un associazione che opera in oltre 80 paesi nel mondo e nata oltre 50 anni fa, riconosciuta dall Organizzazione Mondiale del Turismo (ramo dedicato al Turismo dell ONU - Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite). 10) Un offerta formativa unica nel panorama italiano incentrata esclusivamente nell ambito dell HOTE MANAGEMENT, per rispondere a qualsiasi esigenza formativa, sia di giovani laureati che di professionisti in attività e non.

4 IHMA si posiziona come specialista in Italia della formazione al Management Alberghiero, in quanto non propone alcun di tipo di percorso formativo al di fuori di quest ambito professionale. 11) La possibilità da parte dei candidati di riscontrare quanto dichiarato direttamente su INTERNET, e dunque la ricerca costante da parte di IHMA ad agire in maniera trasparente e chiara a tutela degli interessi esclusivi dei partecipanti, in una logica di massima serietà. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY informa i candidati di avere coniato i termini ALTA FORMAZIONE ALBERGHIERA & ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE e di essere stato il primo ente di formazione ad avere utilizzato tali termini per la prima volta in Italia, a dimostrazione dell impostazione didattica dei percorsi formativi, termini immediatamente ripresi da numerosi enti di formazione. Qual è la grande differenza tra IHMA ed altri enti formativi? La grande differenza risiede nel fatto che l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY non è un ente di formazione, ma è già un azienda dove si impara a lavorare. Inoltre, IHMA è l unico ente in Italia ad essere diretto e gestito solo da veri professionisti dell HOTELLERIE INTERNAZIONALE, il ché rende ogni percorso formativo proposto maggiormente efficace per il candidato stesso, rispetto alle molte offerte formative presenti sul mercato, promosse da enti senza credenziali professionali nel settore o di preparazione alberghiera. Com è considerata IHMA da parte del mondo aziendale? L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY gode di un alto livello di riconoscimento ed apprezzamento da parte del mondo aziendale, come testimoniano la qualità unica del suo comitato scientifico, i numerosi patrocini ricevuti da parte delle più importanti associazioni professionali, a testimonianza della serietà e dell eccellenza del nostro Istituto, le numerose aziende leader, in Italia ed all estero, che collaborano con IHMA per i tirocini, ed infine, la qualità del suo corpo docente altamente rappresentativo delle aziende più esclusive del settore alberghiero, spesso impegnato in cariche direttive delle più importanti associazioni professionali in Italia (FEDERALBERGHI FEDERTURISMO EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION-ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DIRETTORI ALBERGO ). Ormai, numerose strutture alberghiere prediligono IHMA per le loro proposte di tirocinio, grazie al maggiore livello di competitività dei nostri partecipanti. IHMA è l Istituto di formazione maggiormente accreditato dall industria alberghiera.

5 A cosa serve il Comitato scientifico? INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY gode del supporto di un comitato scientifico di rilievo mondiale. Per maggiori informazioni sul comitato scientifico ed i suoi membri, invitiamo i candidati interessati a consultare l apposita sezione CORPORATE sul sito L utilità di un comitato scientifico, soprattutto se di eccellenza, è di fondamentale importanza per qualsiasi istituto di formazione. In effetti, permette di usufruire di consigli avveduti di professionisti di alto livello circa il contenuto, l articolazione e lo svolgimento dei percorsi formativi, a beneficio diretto dei partecipanti dei percorsi formativi. Il comitato scientifico si riunisce con cadenza regolare per proporre i propri suggerimenti. La scelta dei membri del comitato scientifico si basa esclusivamente su una valutazione di eccellenza professionale e raggruppa solo professionisti vincitori di importanti premi dell industria Alberghiera (Migliore professionista dell anno, Migliore direttore d Albergo del Mondo, Migliore Hotel del Mondo, BEST PROFESSIONAL OF THE YEAR ). Non è possibile accedere al comitato scientifico IHMA in assenza di un premio ricevuto. I professionisti membri del comitato scientifico IHMA non sono assolutamente remunerati per tale attività, che si svolge esclusivamente su base volontaria. IHMA ha una certificazione di qualità o altre certificazioni di questo genere? Assolutamente, si. L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha superato nel 2011, la prestigiosa certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per l erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali. L Accademia è inoltre certificata dall Associazione Italiana Formatori (AIF) per la progettazione di Formazione Superiore, impegnandosi al rispetto del suo rigoroso codice deontologico e degli standard qualitativi. Infine, il programma didattico di tutti i percorsi formativi IHMA godono di una protezione legale dei contenuti dal 2012, a seguito della duplicazione abusiva da parte di numerosi enti formativi, garantendone la legittimità in tema di proprietà intellettiva.

6 IHMA ha ottenuto dei riconoscimenti Istituzionali pubblici? Assolutamente si. Nel 2013, l amministrazione del Comune di Roma ha erogato il proprio patrocinio a favore di IHMA, per la sua attività rivolta alla crescita qualitativa della professionalità del sistema alberghiero nel città Capitolina. Come si traduce il carattere internazionale di IHMA? Il carattere internazionale dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si traduce nella sua capacità di coinvolgere all interno dei percorsi formativi, studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo (Brasile, India, Spagna, Cina, Perù, Russia ), nelle sue numerose relazioni e riconoscimenti con primarie aziende alberghiere in molti paesi europei, e nei numerosi candidati che decidono di intraprendere carriere internazionali nell HOTEL MANAGEMENT. Ad oggi, IHMA vanta candidati in attività in prestigiose strutture alberghiere in: Inghilterra, Francia, Spagna, Russia, Cina, India, Messico, Perù, Madagascar, Stati Uniti, Dubai Infine, l eccellenza didattica di IHMA e il carattere internazionale dell Accademia, permette di attrarre anche i migliori docenti o professionisti al mondo, che accettano l incarico da noi proposto perché in sintonia con il loro livello di credenziali, come ad esempio nel caso di DANILO ZATTA, esperto mondiale di PRICING-MANAGEMENT, o EWA GOOS, maggiore esperto a livello mondiale di SPA REVENUE-MANAGEMENT. Quali ruoli ricoprono oggi i partecipanti IHMA? Data la variegata offerta di percorsi formativi, ed i profili professionali personali di ognuno, i ruoli ricoperti sono molto numerosi. Ad oggi, i candidati di IHMA ricoprono ruoli come: Direttore Generale Food & Beverages Manager Assistant Food & Beverages Manager Front-Office Manager Assistant Front-Office Manager Corporate Revenue Manager Revenue-Manager Assistant Revenue-Manager Marketing & Sales Manager

7 Web-Marketing Manager E-distribution Specialist Purchasing-Manager Event & Congress Manager Management-Trainee Restaurant-Manager Assistant Controller Training-Manager & HR Management Night Auditor Guest Relation Manager Consulenti Aziendali Revenue-Management Consultant Imprenditori alberghieri I partecipanti IHMA svolgono la propria attività professionale in aziende internazionali di catena, in alberghi individuali 4 e 5 stelle, in società di consulenza, o in aziende di proprietà. IHMA rivolge un attenzione allo sviluppo sostenibile in qualche modo? Assolutamente si. Etica professionale e sviluppo sostenibile fanno parte integrante della concezione professionale di IHMA e dei suoi fondatori. Il mercato della formazione alberghiera italiana è molto denso in termini di offerta, molte delle quali non riescono a sostenere un analisi puntigliosa e scrupolosa da parte dei candidati. IHMA è impegnata solo su un unico mercato che conosce perfettamente, quello del management alberghiero internazionale, e collabora solo con attori di alto livello in termini di etica professionale, in maniera chiara e trasparente (reale selezione delle aziende per i tirocini, docenti con vere credenziali professionali ). IHMA è impegnata a favorire una crescita personale dell individuo attraverso un efficiente inserimento professionale ed uno sviluppo di carriera all altezza delle ambizioni del candidato, orientamento che porta IHMA, a volte, a non accettare candidati che, per specifiche particolarità, vedono già compromessa una possibile carriera nell HOTELLERIE. Infine, l Accademia rivolge fondi e donazioni ad Associazione e ONG senza scopo di lucro, impegnate a favorire la diffusione dell educazione nelle aree sotto sviluppate del mondo, e ha attuato un piano GREEN DEVELOPMENT dal 2009 (riduzione dell inquinamento ambientale, utilizzo di macchine elettriche ).

8 Per maggiori informazioni a riguardo, invitiamo i partecipanti interessati a consultare la pagina WEB dedicata alla Responsabilità Sociale dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY, presente nell area CORPORATE del sito Ho notato che i prezzi dei percorsi formativi di IHMA sono più elevati che in altri enti di formazione, per quale motivo? L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY da sempre ha optato per la strada dell eccellenza e della più elevata qualità, declinate ad ogni livello organizzativo. Ad esempio, e solo a titolo esemplificativo: La scelta dei migliori docenti La scelta di sedi didattiche in vere strutture alberghiere Il materiale didattico di primissima qualità fornito ai partecipanti La gestione sartoriale dei tirocini proposti solo nelle migliori aziende e solo inperfetta aderenza con le esigenze professionali e personali dei candidati, grazie ad uno STAFF altamente specializzato ed interamente dedicato Tutti questi elementi non sono solo semplicemente dichiarati, ma effettivamente presenti nella realtà quotidiana del percorso formativo, come facilmente riscontrabile anche dalle dichiarazioni lasciate sui numerosi FORUM presenti su INTERNET da parte degli expartecipanti. Tutto quanto sopra comporta ovviamente dei costi superiori in termini di gestione. Dal lato dei risultati, le numerose assunzioni e le evoluzioni di carriera constatate, assicurano un veloce ritorno sull investimento effettuato. Secondo un recente sondaggio fatto su 130 candidati IHMA ed eseguito nell ultimo trimestre del 2013, oltre il 96 % dichiara che la propria posizione attuale non sarebbe mai stata raggiunta in assenza di IHMA. IHMA ha dunque scelto la strada dell eccellenza, e optato per la certezza di un risultato elevato per il partecipante, attraverso i mezzi messi a sua disposizione.

9 INFORMAZIONI GENERALI DEL PERCORSO FORMATIVO Quali sono le opportunità offerte attraverso questo percorso formativo? Le opportunità principali del MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION sono due. La prima è legata alla possibilità di specializzarsi in un settore di attività, quello del REVENUE-MANAGEMENT, in pieno sviluppo da 15 anni, al primo posto nella classifica delle figure professionali più ricercate dall industria alberghiera da qualche anno, sia in Italia che a livello internazionale. La seconda, è rappresentata dal fatto che il settore dell HOTELLERIE non si è adeguatamente preparato alle evoluzioni imposte dalle nuove logiche di mercato emergenti (DYNAMIC- PRICING, commercializzazione e comunicazione digitale ), ed è pertanto carente di risorse umane preparate e pronte a rilevare le sfide e le opportunità offerte da questi cambiamenti. Le opportunità di lavoro per i partecipanti competitivi sono quindi immense sia in Italia che all estero, nel settore del REVENUE-MANAGEMENT. Per questi motivi, la partecipazione al percorso formativo di partecipanti competitivi e flessibili, è funzionale all ingresso nel mondo del REVENUE-MANAGEMENT, o ad un decisivo avanzamento di carriera per chi è già in attività, con oggettive prospettive di evoluzione professionale. Infine, il percorso formativo permette di incontrare i più importanti REVENUE-MANAGER in attività e consulenti nel campo dell ottimizzazione dei ricavi alberghieri, in una forte logica di NETWORKING, e con la possibilità di farsi apprezzare per le capacità dimostrate in aula, per eventuali contatti professionali futuri. Che cos è un Master di Alta Specializzazione Professionale? Un Master di Alta Specializzazione Professionale è un percorso formativo molto intenso che si caratterizza dalla sua concretezza, il cui obbiettivo è di formare figure professionali specializzate e ad elevato valore aggiunto tecnico sul mercato del lavoro, grazie all erogazione di contenuto didattico di alto livello, rivolto alla massimizzazione del loro potenziale di sviluppo ed all accelerazione della loro carriera.

10 INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha coniato il termine MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE che è stato legalmente protetto. Che cosa rende il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION così unico in Italia? Il principale aspetto da sottolineare è la sua recente progettazione, eseguita in collaborazione con i più importanti membri della comunità del REVENUE-MANAGEMENT in Italia, rendendo il percorso formativo perfettamente aderente alla realtà aziendale odierna. Soprattutto, lo scopo ultimo del percorso formativo non è quello di formare dei REVENUE- MANAGER immediatamente pronti a lavorare e ad inserirsi, senza alcuna difficoltà, nei DEPARTMENTS più competitivi. Infine, Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION accoglie solo i migliori candidati attraverso una vera fase selettiva, destinata a formare esclusivamente partecipanti ad elevato potenziale di carriera. Inoltre, molti altri elementi rendono distintivo il percorso formativo: Ad esempio: 1) Il programma più completo e trasversale in Italia, costruito solo in funzione di standard professionali internazionali, già collaudato dall esperienza di IHMA e dai migliori professionisti e consulenti in Italia nel campo del REVENUE-MANAGEMENT. 2) Una direzione scientifica assicurata da uno dei maggiori esperti in Italia nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT, dott. JOSE ROBLES, uno dei pionieri del REVENUE-MANAGEMENT in Italia, e che presta dal 2001 attività di consulenza strategica per numerosi gruppi alberghieri, ed attività di docenza in importanti MBA internazionali, come il MIB di TRIESTE o per importanti catene internazionali come il Gruppo LOUVRE HOTELS, con oltre 900 strutture. JOSE ROBLES è stato uno dei primi al mondo ad interessarsi ad attività di ricerche sulla tematica dello SPACE-CONTROL (ottimizzazione del valore del M2 dello spazio congressuale in un ottica di FLUID-PRICING), o ad installare i primi sistemi di REVENUE-MANAGEMENT in Italia nel 1998.

11 3) Un team di docenti di rilievo eccezionale impegnati nel Master, in attività nei più importanti gruppi alberghieri e società di consulenza in Italia, a garanzia di una serietà e professionalità di notevole spessore ma soprattutto di una concretezza in presa diretta con il mercato del lavoro. 4) Una metodologia didattica veramente basata, e non solo dichiarata, sull ACTIVE- LEARNING, imparare mettendo costantemente in pratica le conoscenze teoriche attraverso esercitazioni pratiche simulando in maniera permanente un contesto di lavoro professionale, per migliorare la competitività del candidato. Grazie all applicazione costante di questa metodologia didattica i candidati IHMA acquisiscono un livello di competitività superiore a qualsiasi altro candidato, in grado di emergere in maniera immediata durante la fase di tirocinio. E importante sottolineare che l applicazione costante di questa metodologia di lavoro rende qualsiasi percorso formativo proposto da IHMA molto impegnativo. Circa la metà del tempo del percorso formativo viene impiegato per lo svolgimento di esercitazioni pratiche. 5) Un organizzazione completamente specializzata nell HOTEL MANAGEMENT focalizzata su un unico obiettivo, formare i dirigenti del settore alberghiero ed accompagnarli durante tutto il percorso di carriera con strumenti innovativi. Per questi motivi, il percorso formativo rappresenta la porta d ingresso principale nel mondo del REVENUE-MANAGEMENT, pensato, costruito e proposto non da formatori, ma solo dai migliori professionisti del settore dell ottimizzazione dei ricavi alberghieri. Che cosa, ad esempio, caratterizza l innovazione del Master di Alta Preparazione Professionale? L innovazione si caratterizza nell articolazione estremamente dinamica e nel contenuto didattico di primo ordine del percorso formativo. Ad esempio, ed in maniera non esaustiva: La metodologia didattica si basa poco sull erogare il contenuto, approccio sempre molto passivo, ma piuttosto sull imparare veramente a lavorare secondo canoni professionali esigenti e moderni, attraverso costanti simulazioni professionali

12 Il percorso formativo permette di lavorare su reali situazioni aziendali incontrate dai docenti nella loro quotidiana attività professionale. I partecipanti imparano dunque a gestire e risolvere situazioni reali e non simulate, spesso costruite in maniera artificiale e lontane dalla realtà lavorativa Il Master di Alta Specializzazione Professionale coinvolge solo professionisti e consulenti in attività, e non docenti puri di REVENUE-MANAGEMENT, impegnati tutti i giorni ad affrontare e risolvere nel migliore dei modi le sfide complesse del mercato, garantendo ai partecipanti il trasferimento di competenze tecniche attuali. I docenti selezionati non provengono necessariamente solo dal settore HOTELLERIE, a garanzia di una visione del REVENUE MANAGEMENT ampia, professionale e funzionale. Inoltre, in termini di contenuti didattici, il percorso formativo propone dei moduli mai presentati prima all interno di una formazione dedicata al REVENUE-MANAGEMENT, anche se essenziali, come ad esempio: FUNCTION SPACE SPACE-CONTROL FOOD & BEVERAGES REVENUE MANAGEMENT SPA & WELLNESS REVENUE MANAGEMENT COMMERCIAL WEB-WRITING EMOTIONNAL & SUGGESTIVE SELLING DEMAND FORECASTING MODEL MANAGEMENT CITY CLUSTER & HOTEL COMPLEX REVENUE-MANAGEMENT Il percorso formativo proposto rappresenta ad oggi, la massima evoluzione ed espressione di Alta Formazione all HOTEL REVENUE MANAGEMENT disponibile in Europa. Per approfondimenti sugli elementi innovativi proposti all interno del percorso formativo, è possibile scaricare il programma didattico riportato sul sito. Da chi è stato progettato il percorso formativo? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION è stato progettato su un periodo di tre anni, dalla direzione didattica di IHMA in collaborazione con i più prestigiosi consulenti e professionisti del settore del REVENUE-MANAGEMENT d Italia, al fine di garantire ai partecipanti una perfetta aderenza in termini di contenuti erogati e alle reali necessità delle strutture alberghiere. Il percorso formativo è dunque stato progettato completamente solo da veri professionisti

13 del REVENUE-MANAGEMENT, a garanzia di un percorso formativo ad alto rendimento per la propria carriera. Ad ulteriore garanzia dell eccellenza del percorso formativo, INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si è inoltre avvalsa della direzione scientifica del dott. JOSE ROBLES nella scelta dei contenuti e l individuazione dei docenti, uno dei più importanti esperti nel nostro paese nell ambito dell ottimizzazione dei ricavi, nonché uno dei SPEAKER più apprezzati in Italia in occasione dei grandi appuntamenti del settore alberghiero. Quante persone e/o quante aziende hanno lavorato al progetto formativo? Circa 40 professionisti, tra consulenti, CORPORATE REVENUE-MANAGER di compagnie Internazionali, e REVENUE-MANAGER di importanti strutture alberghiere hanno collaborato alla progettazione del percorso formativo. Il numero delle aziende coinvolte nel processo di approvazione dell efficienza del percorso formativo come formazione specifica al REVENUE-MANAGEMENT alberghiero ha superato le 55 unità, di cui il 60 % è rappresentato da gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, e la restante parte da strutture individuali a vocazione BUSINESS e/o di Lusso. Questo minuzioso processo di elaborazione dei contenuti e di verifica dell articolazione didattica, certamente complesso nella sua gestione, permette oggi ad IHMA di proporre un percorso formativo estremamente funzionale nei confronti degli obbiettivi da raggiungere. Perché questo percorso formativo ha carattere internazionale? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION ha chiaramente una vocazione internazionale principalmente per i seguenti motivi: Un contenuto didattico ed un articolazione unica in Europa La scelta dei docenti considerati come riferimento sul piano nazionale nella propria specializzazione, ma anche a livello internazionale, come nel caso di DANILO ZATTA, BRENDAN MAY o EWA GOOS Erogazione di contenuto didattico applicabile in qualsiasi paese o continente Acquisizione da parte del partecipante di competenze tecniche rare, agevolando una mobilità professionale anche al di fuori dell Italia

14 Perché dite che il percorso formativo non ha paragoni in Italia? Il Master di Alta specializzazione professionale prepara non solo alla funzione di REVENUE-MANAGER, ma eroga tutte le conoscenze necessarie per accedere a posizioni di CORPORATE REVENUE-MANAGEMENT in sede centrali di Catene Alberghiere, in grado di gestire, coordinare ed incrementare contemporaneamente tutti i REVENUE STREAMS della struttura alberghiera. Nessun altro percorso formativo era andato, in precedenza, così in profondità nella ricerca di completezza didattica. A seguito di un attenta analisi delle offerte formative eseguite a livello europeo negli ultimi 3 anni, si può senz altro affermare che il programma didattico del percorso di Alta Specializzazione rappresenta la massima espressione della formazione professionale al REVENUE-MANAGEMENT attualmente disponibile sul nostro Continente. Ho visto che ci sono dei percorsi formativi dedicati al REVENUE-MANAGEMENT alberghiero disponibili sul mercato, a prezzi e durata notevolmente inferiore rispetto al vostro. Come si posiziona la vostra offerta formativa rispetto a questi prodotti? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION è un percorso altamente professionale che offre una vera preparazione di alto livello tecnico in grado di condizionare fortemente la carriera del partecipante, coinvolgendo solo i migliori professionisti nel campo dell HOSPITALITY REVENUE MANAGEMENT. Con questo Master, sarò in grado di raggiungere posizioni lavorative importanti? Assolutamente, si. L evoluzione di carriera dipende ovviamente dalle capacità professionali dei partecipanti, dalla loro volontà e motivazione, e dal loro progetto professionale. A seguito di percorsi professionali non specialistici proposti dall Accademia, alcuni partecipanti sono riusciti a raggiungere posizioni professionali come REVENUE MANAGER per strutture alberghiere 5 stelle, posizioni come CORPORATE REVENUE MANAGER per gruppi alberghieri, o hanno cominciano addirittura attività di consulenza rivolta a strutture alberghiere nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT, a dimostrazione del potenziale in termini di portata professionale di un percorso professionale specialistico come quello proposto.

15 Questo percorso formativo mi può aiutare nell evoluzione della mia carriera? L obbiettivo del MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION ha vocazione di erogare una formazione di livello internazionale di assoluta eccellenza. Il partecipante, a seguito della fase in aula, avrà acquisito una preparazione che gli permetterà di rispondere a qualsiasi offerta di lavoro, di accettare con serenità qualsiasi proposta di avanzamento o di promozione da parte della propria azienda. Il maggior valore aggiunto offerto da questo eccezionale programma, risiede nella sua capacità di abbattere le barriere inibitorie dei partecipanti a ricoprire ruoli di rilievo nel campo del REVENUE-MANAGEMENT. Ricopro già il ruolo di REVENUE-MANAGER, in che cosa questo percorso formativo mi può aiutare? La partecipazione al MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION permette ai partecipanti in attività di certificare le proprie competenze professionali attraverso una formazione di livello internazionale erogata da parte di uno degli Istituti più importanti In Italia, agevolando la mobilità professionale del partecipante. Inoltre, permette di consolidare le proprie competenze confrontandole con i più importanti professionisti del settore del REVENUE-MANAGEMENT, e acquisirne di nuove attraverso l ampiezza del programma didattico offerto. Infine, la partecipazione al percorso di Alta Specializzazione Professionale è propedeutica al ruolo di CORPORATE REVENUE MANAGER. Il percorso formativo può agevolare la creazione di una società di consulenza nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT? A seguito di percorsi professionali non specialistici proposti dall Accademia, alcuni partecipanti hanno avviato una loro attività di consulenza rivolta alle strutture alberghiere nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT. Si può dunque senz altro affermare, che il percorso professionale specialistico proposto, è perfettamente funzionale alla creazione di un attività di consulenza per le strutture alberghiere.

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT? 1)

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER IN DIREZIONE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E DELLE

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE IN HOSPITALITY

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE PERCORSI BREVI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN MANAGEMENT ALBERGHIERO INTERNAZIONALE Art 1 : Definizione delle parti : Le presenti condizioni generali di partecipazione

Dettagli

XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT

XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT OBIETTIVO DEL CORSO Il settore alberghiero é alla continua ricerca di personale all altezza della nuova era dell ospitalità per poter competere con la concorrenza

Dettagli

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione MASTER IN MANAGER DELLE IMPRESE TURISTICHE: DALLA GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ALL HOSPITALITY MANAGEMENT IN PUGLIA L ESCLUSIVO MASTER CONDOTTO DA ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE

Dettagli

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace.

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace. EVENT MANAGER Scenario Il settore congressuale e degli eventi risulta oggi essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni particolarmente utilizzata sia da Enti pubblici

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management

MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management Affrontare da protagonista i nuovi scenari del mercato turistico Scenario Oggi il settore Turistico occupa

Dettagli

BANDO MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Accreditato ASFOR IXX edizione Anno 2014/2015 1

BANDO MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Accreditato ASFOR IXX edizione Anno 2014/2015 1 BANDO MASTER IIN IINTERNATIIONAL BUSIINESS STUDIIES Accrediitato ASFOR IIXX ediiziione Anno 2014/2015 1 Indicazioni generali Il CIS è la Scuola per la Gestione d Impresa di Unindustria Reggio Emilia operante

Dettagli

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA CIMBA CIMBA, in Italia dal 1991, è un consorzio di 36 Università americanecon sede a Paderno del Grappa (TV) che organizza programmi

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA 10 GIORNATE DI AULA E 3 MESI IN AZIENDE INNOVATIVE 1

Dettagli

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE ANNUALITA 2011/2012 Master e Corsi di Specializzazione per Laureati finanziati dalla Regione Campania attraverso Voucher Formativi individuali www.altaformazioneinrete.it

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO

REGOLAMENTO DIDATTICO REGOLAMENTO DIDATTICO Laurea specialistica in Classe Facoltà MARKETING E COMUNICAZIONE 84/S Classe delle lauree specialistiche in Scienze economico-aziendali Economia Art. 1. Finalità Il presente regolamento

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base -

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - Piazza Indipendenza 3 6830 Chiasso Tel +41 (0) 91 695 38 80 Fax +41 (0) 91 695 38 81 www.sriconsulting.ch ask@sriconsulting.ch La scelta di

Dettagli

Percorso Executive Leadership Situazionale e Riflessiva

Percorso Executive Leadership Situazionale e Riflessiva Percorso Executive Leadership Situazionale e Riflessiva Gestire e motivare i gruppi di lavoro INTERAMENTE FINANZIATO DA: Nell ambito delle opportunità formative messe a disposizione da Fondirigenti, La

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE Classe delle Lauree Magistrali in Servizio sociale e politiche sociali (LM-87) Sede didattica del Corso di Laurea Magistrale: Alessandria

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE in Gestione innovativa, amministrazione e sviluppo

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE in Gestione innovativa, amministrazione e sviluppo SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE in Gestione innovativa, amministrazione e sviluppo PER LA NUOVA DIRIGENZA DELLE SCUOLE CATTOLICHE (II Edizione) Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base-

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base- CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base- Sabato 14 marzo 2015 al via la 20 a edizione SCONTO del 10% per gli studenti! Perché un corso di management e sport? Per incrementare la qualità

Dettagli

Osservatorio sulla mobilità e i trasport. Eurispes Italia SpA. Profilo Costitutivo ed Operativo dell Osservatorio sulla Mobilità ed i Trasporti

Osservatorio sulla mobilità e i trasport. Eurispes Italia SpA. Profilo Costitutivo ed Operativo dell Osservatorio sulla Mobilità ed i Trasporti Eurispes Italia SpA Profilo Costitutivo ed Operativo dell Osservatorio sulla Mobilità ed i Trasporti COSTITUZIONE E SEDE Nell ambito delle sue attività istituzionali, l Eurispes Italia SpA ha deciso di

Dettagli

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016 Presentazione È sempre più evidente che la rigenerazione del tessuto economico e sociale passa attraverso il cambiamento

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO

REGOLAMENTO DIDATTICO REGOLAMENTO DIDATTICO Laurea triennale in Classe Facoltà ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI XVII Scienze dell economia e della gestione aziendale Economia Art. 1. Finalità Il presente regolamento

Dettagli

"TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU)

TOURISM MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Master di I livello In "TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 edizione I sessione I Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma, attiva il Master

Dettagli

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI Recuperare efficacia ed efficienza nelle vendite e negli acquisti AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico COME

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. ALMA- Scuola Internazionale di Cucina Italiana

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. ALMA- Scuola Internazionale di Cucina Italiana PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA E ALMA- Scuola Internazionale di Cucina Italiana 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento

Dettagli

La qualitàdel accoglienza turistica

La qualitàdel accoglienza turistica La qualitàdel accoglienza turistica Turismopertutti: l accoglienzadiqualitàel eccelenzadeiservizi Ciclodiseminariinfo-formativi Roma Febbraio-Luglio2014 Laqualitàpercepitadaicitadininelvivereilteritorio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2001/2002 Corso di laurea in MATEMATICA APPLICATA Classe 32 : Scienze Matematiche NUOVA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Le novità contenute

Dettagli

formazione e lavoro Sabrina Laura Nart scegliere il master in affari e finanza Guida alla formazione e all esercizio della professione

formazione e lavoro Sabrina Laura Nart scegliere il master in affari e finanza Guida alla formazione e all esercizio della professione formazione e lavoro Sabrina Laura Nart scegliere il master in affari e finanza Guida alla formazione e all esercizio della professione Perché e come scegliere un master in Affari e Finanza, i master universitari

Dettagli

BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG

BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG 1. Premessa ASVI è leader europeo nella formazione manageriale per il non profit e principale bacino di reclutamento

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO IN CULTURA DEL VINO ITALIANO ANNO ACCADEMICO 2015/2016

MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO IN CULTURA DEL VINO ITALIANO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL MASTER DI 1 LIVELLO IN CULTURA DEL VINO ITALIANO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Art. 1 Indicazioni di carattere generale L Università degli Studi di Scienze Gastronomiche,

Dettagli

GEPRIM Snc. Consulenza, Formazione e Coaching per il Settore Creditizio. www.geprim.it

GEPRIM Snc. Consulenza, Formazione e Coaching per il Settore Creditizio. www.geprim.it GEPRIM Snc Consulenza, Formazione e Coaching per il Settore Creditizio Geprim per il Settore Creditizio Il settore del credito e la figura del mediatore creditizio hanno subito notevoli cambiamenti nel

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (Gestione Strategica, Valutazione

Dettagli

? a l l i e a t p i r o e e l e e t - e p i r e l i b i s p è, a o l p i d i d o a l l e d e o i z a t t e n o e e l l e o n i d o n I : l corso:

? a l l i e a t p i r o e e l e e t - e p i r e l i b i s p è, a o l p i d i d o a l l e d e o i z a t t e n o e e l l e o n i d o n I : l corso: Anche questa edizione a Bellinzona! Presso Gioventù e Sport Centro Sportivo Torretta Edizione 2014 A chi si rivolge Il corso è rivolto a tutti coloro che operano o intendono operare, a livello dirigenziale,

Dettagli

MARKETING MANAGEMENT. Master serale. Anno Accademico 2010-2011. Master universitario di primo livello Facoltà di Economia

MARKETING MANAGEMENT. Master serale. Anno Accademico 2010-2011. Master universitario di primo livello Facoltà di Economia MARKETING MANAGEMENT Master serale Anno Accademico 2010-2011 Master universitario di primo livello Facoltà di Economia Presentazione La gestione delle relazioni con i mercati è elemento fondamentale del

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE DEL MONDO RURALE E DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI BANDO DI CONCORSO PER LA

Dettagli

HR SPECIALIST: Selezione e gestione del personale

HR SPECIALIST: Selezione e gestione del personale HR SPECIALIST: Selezione e gestione del personale Corso di Specializzazione gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati Finanziato dal fondo FORMA.TEMP Artioli & Sala s.a.s Via Taglio 105 41121 Modena

Dettagli

Formazione manageriale in Trentino

Formazione manageriale in Trentino Formazione manageriale in Trentino Linee strategiche Dal 2002 il sistema istituzionale trentino ha avviato una serie di esperienze di alta formazione nel settore turistico che, seppure in mutati assetti

Dettagli

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta.

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta. UNIONE EUROPEA MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

Master in Management del Turismo 8a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 8a edizione ROMA Master in Management del Turismo 8a edizione ROMA Inizio master: 04 novembre 2014 chiusura selezioni: 03 ottobre 2014 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Corso di Aggiornamento Professionale Coordinatori dei Processi di AutoValutazione PREMESSA

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 www.accademiadellavoro.it MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Materiale Propedeutico (studio

Dettagli

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II Presentazione Un Master per i mestieri della cultura Un anno dopo la triennale, con una forte componente professionale,

Dettagli

Bachelor of Science in Economia aziendale

Bachelor of Science in Economia aziendale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Economia aziendale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il Bachelor

Dettagli

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012

Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Master di II livello Coordinatore educativo nei servizi per l infanzia a.a. 2011-2012 Obiettivi formativi Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DI UN CORSO DEL CISCO NETWORKING ACADEMY

GUIDA ALLA SCELTA DI UN CORSO DEL CISCO NETWORKING ACADEMY PREMESSA Il presente documento ha la finalità di fornire indicazioni utili per scegliere un corso di formazione del Cisco Networking Academy ma la maggior parte delle indicazioni presenti possono essere

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA ACCADEMIA DELLA MODA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN

Dettagli

IL PROGETTO E-LEARNING. della Ragioneria Generale dello Stato

IL PROGETTO E-LEARNING. della Ragioneria Generale dello Stato IL PROGETTO E-LEARNING della Ragioneria Generale dello Stato Il Contesto Nel corso degli ultimi anni, al fine di migliorare qualitativamente i servizi resi dalla P.A. e di renderla vicina alle esigenze

Dettagli

Art. 2 Requisiti per l ammissione

Art. 2 Requisiti per l ammissione MODALITÀ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE AI MASTER DI 1 LIVELLO IN ALTO APPRENDISTATO PER PANETTIERI E PIZZAIOLI E IN ALTO APPRENDISTATO PER MASTRI BIRRAI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Art. 1 Indicazioni di carattere

Dettagli

Professional Competence

Professional Competence Settembre 2011 Presentazione Il coaching è per noi l arte di accompagnare qualcuno alla meta. Il corso offre le basi e i principali strumenti per chi intende far proprio il coaching come modello di riferimento

Dettagli

SEMINARI PER DOCENTI ESTERNI CONVENZIONATI LIVELLO 2 DELLA METODOLOGIA MOD.A.I. Libretto informativo 4 anno dell Accademia Modai

SEMINARI PER DOCENTI ESTERNI CONVENZIONATI LIVELLO 2 DELLA METODOLOGIA MOD.A.I. Libretto informativo 4 anno dell Accademia Modai SEMINARI PER DOCENTI ESTERNI CONVENZIONATI DELLA METODOLOGIA MOD.A.I. LIVELLO 2 Libretto informativo 4 anno dell Accademia Modai SEMINARI PER DOCENTI ESTERNI CONVENZIONATI LIVELLO 2 ACCADEMIA MOD.A.I.

Dettagli

MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013

MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013 1 MASTER I LIVELLO MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI

Dettagli

Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali. Parte generale

Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali. Parte generale Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali Capo I. Disposizioni generali Parte generale Art. 1. Ambito di competenza 1. Il presente Regolamento disciplina,

Dettagli

PREMIO KUBLAI AWARD 2013. Regolamento

PREMIO KUBLAI AWARD 2013. Regolamento PREMIO KUBLAI AWARD 2013 Regolamento PREMESSA "Kublai: generazione e sostegno on-line ai progetti creativi di interesse della politica regionale" è un'iniziativa promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo

Dettagli

FOTO. Facoltà di Scienze XXXXX matematiche, fisiche e naturali. Lauree magistrali. Servizio orientamento. Brescia a.a. 2014-2015. www.unicatt.

FOTO. Facoltà di Scienze XXXXX matematiche, fisiche e naturali. Lauree magistrali. Servizio orientamento. Brescia a.a. 2014-2015. www.unicatt. Percorsi Formativi Facoltà di Scienze XXXXX matematiche, fisiche e naturali Servizio orientamento FOTO Brescia - Via Trieste, 17 Scrivi a orientamento-bs@unicatt.it Telefona al numero 030 2406 246 Siamo

Dettagli

Mediazione Linguistica per l impresa

Mediazione Linguistica per l impresa Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Perugia Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTÀ DI INTERPRETARIATO E TRADUZIONE e la Scuola Superiore per mediatori Linguistici di Perugia

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT L - 18

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT L - 18 REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT L - 18 TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 - Premesse e finalità 1. Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management

Dettagli

FAQ. Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014)

FAQ. Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014) FAQ Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014) SELEZIONI E AMMISSIONI 1. Qual è la data di scadenza del bando? La scadenza per la presentazione della domanda è giovedì 23 ottobre 2014 alle

Dettagli

CRITERI E MODALITA PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE NEL GME S.p.A.

CRITERI E MODALITA PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE NEL GME S.p.A. CRITERI E MODALITA PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE NEL GME S.p.A. Il processo di selezione del personale applicato dal Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. si svolge nel rispetto delle disposizioni normative

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MDT. Master in Diritto tributario dell impresa. XII Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MDT. Master in Diritto tributario dell impresa. XII Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MDT Master in Diritto tributario dell impresa XII Edizione 2013-2014 MDT Master in Diritto tributario dell impresa Il diritto tributario è un tema spesso

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

Realizzato da. Sponsor. Con il patrocinio di. Partner tecnici. Partner scientifici. Media partner. Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione

Realizzato da. Sponsor. Con il patrocinio di. Partner tecnici. Partner scientifici. Media partner. Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione Realizzato da Partner tecnici Partner scientifici Media partner Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione Geologi Fondamentali per il settore geotermico. Ingegneri Essenziali per la progettazione di

Dettagli

Bando per sette borse di studio: 5 per un anno di studio negli U.S.A 1 per un anno di studio in Cina 1 per un anno di studio in India

Bando per sette borse di studio: 5 per un anno di studio negli U.S.A 1 per un anno di studio in Cina 1 per un anno di studio in India Sito: www.fondazionevarrone.it Bando per sette borse di studio: 5 per un anno di studio negli U.S.A 1 per un anno di studio in Cina 1 per un anno di studio in India In collaborazione con 1 SETTE BORSE

Dettagli

EMBA Executive Master in Business Administration

EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario di Secondo Livello part-time 1 a EDIZIONE OTTOBRE 2015 MARZO 2017 LIUC UNIVERSITÀ CATTANEO La LIUC Università

Dettagli

Politica per la Qualità della Formazione

Politica per la Qualità della Formazione Politica per la Qualità della Formazione Valutazione e accreditamento lasciano un segno se intercettano la didattica nel suo farsi, se inducono il docente a rendere il suo rapporto con i discenti aperto,

Dettagli

Programma Mini-Bond AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Programma Mini-Bond AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Programma Mini-Bond AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE 1 aprile 2014 1 PREMESSA Il Consorzio camerale per il credito e la finanza, in accordo con Unioncamere Lombardia, intende individuare professionalità da

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MAAC. Master in Accounting, Auditing & Control. IV Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MAAC. Master in Accounting, Auditing & Control. IV Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MAAC Master in Accounting, Auditing & Control IV Edizione 2013-2014 MAAC Master in Accounting, Auditing & Control Le vicende finanziarie degli ultimi

Dettagli

Management dello sviluppo delle gestioni associate comunali

Management dello sviluppo delle gestioni associate comunali Corso di Alta Formazione Management dello sviluppo delle gestioni associate comunali Corso di Alta Formazione Formazione Permanente Milano, 24 ottobre - 29 novembre 2012 In collaborazione con: Finalità

Dettagli

ERGON LAB. STUDIO DI CASI SPECIFICI

ERGON LAB. STUDIO DI CASI SPECIFICI Formazione2015 PERCHÉ LA FORMAZIONE AZIENDALE CON ERGON La formazione aziendale è una fattore di crescita perché rappresenta un investimento sulle persone, sul loro potenziale e sulle loro competenze.

Dettagli

Condizioni generali del contratto formativo

Condizioni generali del contratto formativo Alta Formazione in Counseling Transpersonale Condizioni generali del contratto formativo Art. 1 - Domanda Il candidato interessato all iscrizione all Alta Formazione in Counseling Transpersonale invia

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA Questo regolamento è il risultato di riflessioni e aggiornamenti avvenuti a partire dal 1989, anno in cui il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano ha avviato la

Dettagli

Regolamento: Master Breve Alimentazione e Nutrizione in Età Pediatrica; Master Breve Alimentazione e Nutrizione nello Sport

Regolamento: Master Breve Alimentazione e Nutrizione in Età Pediatrica; Master Breve Alimentazione e Nutrizione nello Sport Il Master Breve è in fase di Accreditamento presso il Ministero della Salute per le seguenti figure professionali: Medico, Biologo, Farmacista e Dietista. L eventuale acquisizione dei Crediti ECM, nella

Dettagli

I nostri servizi per la ricerca di lavoro e stage a Londra

I nostri servizi per la ricerca di lavoro e stage a Londra I nostri servizi per la ricerca di lavoro e stage a Londra Sei un giovane studente o neolaureato e vuoi andare a Londra a fare un'esperienza di lavoro? Stai cercando uno stage a Londra per arricchire il

Dettagli

Bando per dieci borse di studio: 6 per un anno di studio negli U.S.A 2 per un anno di studio in Cina e 2 per un anno di studio in India

Bando per dieci borse di studio: 6 per un anno di studio negli U.S.A 2 per un anno di studio in Cina e 2 per un anno di studio in India Sito: www.fondazionevarrone.it Bando per dieci borse di studio: 6 per un anno di studio negli U.S.A 2 per un anno di studio in Cina e 2 per un anno di studio in India In collaborazione con 1 DIECI BORSE

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. Vanta, inoltre, una varietà e una ricchezza di produzioni e tipicità enogastronomiche difficilmente riscontrabile

Dettagli

MANIFESTO. Formare Insegnanti che sappiano Insegnare A.N.F.I.S. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI, INSEGNANTI, SUPERVISORI INIZIALE FORMAZIONE

MANIFESTO. Formare Insegnanti che sappiano Insegnare A.N.F.I.S. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI, INSEGNANTI, SUPERVISORI INIZIALE FORMAZIONE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI, INSEGNANTI, SUPERVISORI per la FORMAZIONE INIZIALE Formare Insegnanti che sappiano Insegnare COORDINAMENTO NAZIONALE DEI SUPERVISORI DEL TIROCINIO 2 2 3 PRESENTAZIONE

Dettagli

Corso di Alta Formazione/Specialist. Sistemi Qualità e HACCP Agroalimentare (ISO 9001, ISO 22000 e HACCP) (16 ore) ISTUM

Corso di Alta Formazione/Specialist. Sistemi Qualità e HACCP Agroalimentare (ISO 9001, ISO 22000 e HACCP) (16 ore) ISTUM Corso di Alta Formazione/Specialist Sistemi Qualità e HACCP Agroalimentare (ISO 9001, ISO 22000 e HACCP) (16 ore) ISTUM ISTITUTO DI STUDI DI MANAGEMENT Poli Didattici ROMA MILANO INIZIO FEBBRAIO 2016 Obiettivi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2009/2010 1 MASTER I LIVELLO MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI

Dettagli

A Scuola di StartUp!

A Scuola di StartUp! A Scuola di StartUp! CONCORSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO PER LO SCOUTING DI IDEE, PROGETTI INNOVATIVI E STARTUP D IMPRESA DESCRIZIONE E OBIETTIVI DELL INIZIATIVA L

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.1 V Edizione / Formula weekend 18 MARZO 2016 19 MARZO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco,

Dettagli

Giornata di Formazione in Aula. Il corso per sviluppare nuove idee e apprendere tecniche di management in area Breakfast.

Giornata di Formazione in Aula. Il corso per sviluppare nuove idee e apprendere tecniche di management in area Breakfast. Giornata di Formazione in Aula L Arte del Breakfast Il corso per sviluppare nuove idee e apprendere tecniche di management in area Breakfast PREMESSA Il mondo del breakfast è in continua mutazione e oggi

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche Articolo 1 - Denominazione del Corso e Classe di appartenenza È istituito presso l Università degli Studi della Basilicata il Corso

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA ACCADEMIA DELLA MODA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA INDICE

Dettagli

Corso Management di organizzazioni sportive (livello base)

Corso Management di organizzazioni sportive (livello base) Corso Management di organizzazioni sportive (livello base) Edizione 2014 Piazza Indipendenza 3 CH 6830 Chiasso Tel +41 91 6953880 Fax +41 91 6953881 Chiasso Lugano Zurigo www.srigroup.ch La scelta di proporre

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Corso di Alta Formazione/Specialist. Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità. (ISO 19011:2012 - ISO 9001:2008) (40 ore) ISTUM

Corso di Alta Formazione/Specialist. Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità. (ISO 19011:2012 - ISO 9001:2008) (40 ore) ISTUM Corso di Alta Formazione/Specialist Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 19011:2012 - ISO 9001:2008) (40 ore) ISTUM ISTITUTO DI STUDI DI MANAGEMENT Corso riconosciuto 40 ore Filippo Brunelleschi

Dettagli

CALL TALENTS FOR FINTECH SELEZIONE DI TALENTI PER LO SVILUPPO DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO FINTECH

CALL TALENTS FOR FINTECH SELEZIONE DI TALENTI PER LO SVILUPPO DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO FINTECH SELEZIONE DI TALENTI PER LO SVILUPPO DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO FINTECH Biella, 1 febbraio 2014 1. Premessa Il Gruppo Banca Sella promuove l'iniziativa TALENTS FOR FINTECH volta a favorire

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA Università degli Studi di Cagliari Regolamento Didattico del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica, A.A. 2007/08 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA Art. 1. Articolazione del Corso di Laurea in Ingegneria

Dettagli