FAQ. Protezione legale - Riproduzione vietata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ. Protezione legale - Riproduzione vietata"

Transcript

1 FAQ Protezione legale - Riproduzione vietata

2 L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION? 1) Il percorso formativo viene erogato da IHMA, unico Istituto in Italia ad essere creato e gestito solo da professionisti dell Hôtellerie internazionale, nonché uno degli istituti di formazione più apprezzati dalle aziende e dai professionisti del settore, con oltre 700 relazioni attive con prestigiose aziende del settore, in rappresentanza di oltre strutture alberghiere. 2) Un esperienza professionale pregressa di più di 25 anni dei fondatori di IHMA nel management alberghiero a livello internazionale, in possesso di prestigiosi titoli di studio come l MBA MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION, acquisiti nelle più importanti BUSINESS- SCHOOL di HOTEL-MANAGEMENT a livello internazionale, e con numerosi anni di esperienza professionale in ruoli manageriali acquisiti in gruppi alberghieri prestigiosi quali HILTON, STARWOOD, HYATT, MERIDIEN, CONCORDE HOTELS 3) Un TEAM di 10 persone con comprovata esperienza nel settore dell hôtellerie internazionale interamente dedicate alla gestione e allo sviluppo di IHMA sul mercato italiano. 4) I numerosi premi e patrocini concessi ad IHMA da parte delle più prestigiose associazioni del settore alberghiero a dimostrazione dell eccellenza delle sue attività didattiche. Oggi, IHMA è l Istituto di formazione superiore maggiormente premiato dall industria alberghiera italiana, con oltre 20 patrocini ricevuti da parte di prestigiose associazioni del settore, come l AIDA - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DIRETTORI ALBERGO o l EHMA EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è l unico ente di formazione in Italia ad avere ricevuto il patrocinio di EHMA. 5) La presenza di un comitato scientifico di rilievo mondiale a garanzia di un contenuto didattico di primissima qualità e di un evoluzione del contenuto dei percorsi formativi proposti sempre in aderenza, e spesso anche in anticipo, rispetto alle esigenze dei professionisti del settore, permettendo ai candidati IHMA di acquisire un livello competitivo notevolmente superiore rispetto ad altri enti di formazione.

3 6) Un grado elevato di riconoscimento e di apprezzamento di IHMA da parte delle migliori aziende del settore in Italia ed all estero, come dimostra l elevato PLACEMENT dei partecipanti. Attualmente, il PLACEMENT complessivo di IHMA è del 92 % dei partecipanti formati, regolarmente inseriti in azienda a conclusione del tirocinio, performance che sale al 95 % dopo 3 mesi la fase di tirocinio, e con 1 partecipante su 2 che viene assunto, o che ottiene una proposta di contratto di lavoro, dopo solo giorni dall inizio del tirocinio. Si specifica che le aziende con le quali IHMA collabora, sono tra le più prestigiose del settore e maggiormente attente al livello di competitività del candidato. Si fa presente che le ultime statistiche di FEDERALBERGHI per l anno 2012 disponibili su INTERNET, attestano che solo il 9 % degli stage eseguiti nel settore alberghiero & turistico a livello nazionale, si trasformano in una qualche forma di contratto. IHMA raggiunge dunque più di 10 volte questo risultato, a dimostrazione della valenza professionale dei percorsi formativi offerti. 7) Il PLACEMENT dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è in fase di certificazione da parte di un ente di controllo neutro, a garanzia ulteriore della bontà del PLACEMENT dell Accademia. Questo processo di certificazione si svolgerà su un PANEL di oltre 200 candidati su 10 edizioni del MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT. I risultati di tale processo di certificazione saranno consultabili da tutti i candidati in fase di sessione di selezione. 8) Una certezza di veloce evoluzione di carriera con il raggiungimento in tempi ragionevolmente brevi a posizioni di Management (tra 3 e 18 mesi dopo la fase di tirocinio). Inoltre, alcuni dei percorsi formativi agevolano la creazione di aziende di consulenza, anche in base alla maturità professionale e personale, o danno luogo ad incarichi dirigenziali immediatamente dopo la fase d aula, come ad esempio la direzione di una struttura alberghiera, a dimostrazione dell efficienza del contenuto didattico erogato. 9) La scelta da parte di AMFHORT Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, di affidarsi ad IHMA in Italia, per difendere e promuovere la qualità della formazione del Management Alberghiero. AMFHORT è un associazione che opera in oltre 80 paesi nel mondo e nata oltre 50 anni fa, riconosciuta dall Organizzazione Mondiale del Turismo (ramo dedicato al Turismo dell ONU - Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite). 10) Un offerta formativa unica nel panorama italiano incentrata esclusivamente nell ambito dell HOTE MANAGEMENT, per rispondere a qualsiasi esigenza formativa, sia di giovani laureati che di professionisti in attività e non.

4 IHMA si posiziona come specialista in Italia della formazione al Management Alberghiero, in quanto non propone alcun di tipo di percorso formativo al di fuori di quest ambito professionale. 11) La possibilità da parte dei candidati di riscontrare quanto dichiarato direttamente su INTERNET, e dunque la ricerca costante da parte di IHMA ad agire in maniera trasparente e chiara a tutela degli interessi esclusivi dei partecipanti, in una logica di massima serietà. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY informa i candidati di avere coniato i termini ALTA FORMAZIONE ALBERGHIERA & ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE e di essere stato il primo ente di formazione ad avere utilizzato tali termini per la prima volta in Italia, a dimostrazione dell impostazione didattica dei percorsi formativi, termini immediatamente ripresi da numerosi enti di formazione. Qual è la grande differenza tra IHMA ed altri enti formativi? La grande differenza risiede nel fatto che l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY non è un ente di formazione, ma è già un azienda dove si impara a lavorare. Inoltre, IHMA è l unico ente in Italia ad essere diretto e gestito solo da veri professionisti dell HOTELLERIE INTERNAZIONALE, il ché rende ogni percorso formativo proposto maggiormente efficace per il candidato stesso, rispetto alle molte offerte formative presenti sul mercato, promosse da enti senza credenziali professionali nel settore o di preparazione alberghiera. Com è considerata IHMA da parte del mondo aziendale? L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY gode di un alto livello di riconoscimento ed apprezzamento da parte del mondo aziendale, come testimoniano la qualità unica del suo comitato scientifico, i numerosi patrocini ricevuti da parte delle più importanti associazioni professionali, a testimonianza della serietà e dell eccellenza del nostro Istituto, le numerose aziende leader, in Italia ed all estero, che collaborano con IHMA per i tirocini, ed infine, la qualità del suo corpo docente altamente rappresentativo delle aziende più esclusive del settore alberghiero, spesso impegnato in cariche direttive delle più importanti associazioni professionali in Italia (FEDERALBERGHI FEDERTURISMO EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION-ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DIRETTORI ALBERGO ). Ormai, numerose strutture alberghiere prediligono IHMA per le loro proposte di tirocinio, grazie al maggiore livello di competitività dei nostri partecipanti. IHMA è l Istituto di formazione maggiormente accreditato dall industria alberghiera.

5 A cosa serve il Comitato scientifico? INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY gode del supporto di un comitato scientifico di rilievo mondiale. Per maggiori informazioni sul comitato scientifico ed i suoi membri, invitiamo i candidati interessati a consultare l apposita sezione CORPORATE sul sito L utilità di un comitato scientifico, soprattutto se di eccellenza, è di fondamentale importanza per qualsiasi istituto di formazione. In effetti, permette di usufruire di consigli avveduti di professionisti di alto livello circa il contenuto, l articolazione e lo svolgimento dei percorsi formativi, a beneficio diretto dei partecipanti dei percorsi formativi. Il comitato scientifico si riunisce con cadenza regolare per proporre i propri suggerimenti. La scelta dei membri del comitato scientifico si basa esclusivamente su una valutazione di eccellenza professionale e raggruppa solo professionisti vincitori di importanti premi dell industria Alberghiera (Migliore professionista dell anno, Migliore direttore d Albergo del Mondo, Migliore Hotel del Mondo, BEST PROFESSIONAL OF THE YEAR ). Non è possibile accedere al comitato scientifico IHMA in assenza di un premio ricevuto. I professionisti membri del comitato scientifico IHMA non sono assolutamente remunerati per tale attività, che si svolge esclusivamente su base volontaria. IHMA ha una certificazione di qualità o altre certificazioni di questo genere? Assolutamente, si. L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha superato nel 2011, la prestigiosa certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per l erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali. L Accademia è inoltre certificata dall Associazione Italiana Formatori (AIF) per la progettazione di Formazione Superiore, impegnandosi al rispetto del suo rigoroso codice deontologico e degli standard qualitativi. Infine, il programma didattico di tutti i percorsi formativi IHMA godono di una protezione legale dei contenuti dal 2012, a seguito della duplicazione abusiva da parte di numerosi enti formativi, garantendone la legittimità in tema di proprietà intellettiva.

6 IHMA ha ottenuto dei riconoscimenti Istituzionali pubblici? Assolutamente si. Nel 2013, l amministrazione del Comune di Roma ha erogato il proprio patrocinio a favore di IHMA, per la sua attività rivolta alla crescita qualitativa della professionalità del sistema alberghiero nel città Capitolina. Come si traduce il carattere internazionale di IHMA? Il carattere internazionale dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si traduce nella sua capacità di coinvolgere all interno dei percorsi formativi, studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo (Brasile, India, Spagna, Cina, Perù, Russia ), nelle sue numerose relazioni e riconoscimenti con primarie aziende alberghiere in molti paesi europei, e nei numerosi candidati che decidono di intraprendere carriere internazionali nell HOTEL MANAGEMENT. Ad oggi, IHMA vanta candidati in attività in prestigiose strutture alberghiere in: Inghilterra, Francia, Spagna, Russia, Cina, India, Messico, Perù, Madagascar, Stati Uniti, Dubai Infine, l eccellenza didattica di IHMA e il carattere internazionale dell Accademia, permette di attrarre anche i migliori docenti o professionisti al mondo, che accettano l incarico da noi proposto perché in sintonia con il loro livello di credenziali, come ad esempio nel caso di DANILO ZATTA, esperto mondiale di PRICING-MANAGEMENT, o EWA GOOS, maggiore esperto a livello mondiale di SPA REVENUE-MANAGEMENT. Quali ruoli ricoprono oggi i partecipanti IHMA? Data la variegata offerta di percorsi formativi, ed i profili professionali personali di ognuno, i ruoli ricoperti sono molto numerosi. Ad oggi, i candidati di IHMA ricoprono ruoli come: Direttore Generale Food & Beverages Manager Assistant Food & Beverages Manager Front-Office Manager Assistant Front-Office Manager Corporate Revenue Manager Revenue-Manager Assistant Revenue-Manager Marketing & Sales Manager

7 Web-Marketing Manager E-distribution Specialist Purchasing-Manager Event & Congress Manager Management-Trainee Restaurant-Manager Assistant Controller Training-Manager & HR Management Night Auditor Guest Relation Manager Consulenti Aziendali Revenue-Management Consultant Imprenditori alberghieri I partecipanti IHMA svolgono la propria attività professionale in aziende internazionali di catena, in alberghi individuali 4 e 5 stelle, in società di consulenza, o in aziende di proprietà. IHMA rivolge un attenzione allo sviluppo sostenibile in qualche modo? Assolutamente si. Etica professionale e sviluppo sostenibile fanno parte integrante della concezione professionale di IHMA e dei suoi fondatori. Il mercato della formazione alberghiera italiana è molto denso in termini di offerta, molte delle quali non riescono a sostenere un analisi puntigliosa e scrupolosa da parte dei candidati. IHMA è impegnata solo su un unico mercato che conosce perfettamente, quello del management alberghiero internazionale, e collabora solo con attori di alto livello in termini di etica professionale, in maniera chiara e trasparente (reale selezione delle aziende per i tirocini, docenti con vere credenziali professionali ). IHMA è impegnata a favorire una crescita personale dell individuo attraverso un efficiente inserimento professionale ed uno sviluppo di carriera all altezza delle ambizioni del candidato, orientamento che porta IHMA, a volte, a non accettare candidati che, per specifiche particolarità, vedono già compromessa una possibile carriera nell HOTELLERIE. Infine, l Accademia rivolge fondi e donazioni ad Associazione e ONG senza scopo di lucro, impegnate a favorire la diffusione dell educazione nelle aree sotto sviluppate del mondo, e ha attuato un piano GREEN DEVELOPMENT dal 2009 (riduzione dell inquinamento ambientale, utilizzo di macchine elettriche ).

8 Per maggiori informazioni a riguardo, invitiamo i partecipanti interessati a consultare la pagina WEB dedicata alla Responsabilità Sociale dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY, presente nell area CORPORATE del sito Ho notato che i prezzi dei percorsi formativi di IHMA sono più elevati che in altri enti di formazione, per quale motivo? L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY da sempre ha optato per la strada dell eccellenza e della più elevata qualità, declinate ad ogni livello organizzativo. Ad esempio, e solo a titolo esemplificativo: La scelta dei migliori docenti La scelta di sedi didattiche in vere strutture alberghiere Il materiale didattico di primissima qualità fornito ai partecipanti La gestione sartoriale dei tirocini proposti solo nelle migliori aziende e solo inperfetta aderenza con le esigenze professionali e personali dei candidati, grazie ad uno STAFF altamente specializzato ed interamente dedicato Tutti questi elementi non sono solo semplicemente dichiarati, ma effettivamente presenti nella realtà quotidiana del percorso formativo, come facilmente riscontrabile anche dalle dichiarazioni lasciate sui numerosi FORUM presenti su INTERNET da parte degli expartecipanti. Tutto quanto sopra comporta ovviamente dei costi superiori in termini di gestione. Dal lato dei risultati, le numerose assunzioni e le evoluzioni di carriera constatate, assicurano un veloce ritorno sull investimento effettuato. Secondo un recente sondaggio fatto su 130 candidati IHMA ed eseguito nell ultimo trimestre del 2013, oltre il 96 % dichiara che la propria posizione attuale non sarebbe mai stata raggiunta in assenza di IHMA. IHMA ha dunque scelto la strada dell eccellenza, e optato per la certezza di un risultato elevato per il partecipante, attraverso i mezzi messi a sua disposizione.

9 INFORMAZIONI GENERALI DEL PERCORSO FORMATIVO Quali sono le opportunità offerte attraverso questo percorso formativo? Le opportunità principali del MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION sono due. La prima è legata alla possibilità di specializzarsi in un settore di attività, quello del REVENUE-MANAGEMENT, in pieno sviluppo da 15 anni, al primo posto nella classifica delle figure professionali più ricercate dall industria alberghiera da qualche anno, sia in Italia che a livello internazionale. La seconda, è rappresentata dal fatto che il settore dell HOTELLERIE non si è adeguatamente preparato alle evoluzioni imposte dalle nuove logiche di mercato emergenti (DYNAMIC- PRICING, commercializzazione e comunicazione digitale ), ed è pertanto carente di risorse umane preparate e pronte a rilevare le sfide e le opportunità offerte da questi cambiamenti. Le opportunità di lavoro per i partecipanti competitivi sono quindi immense sia in Italia che all estero, nel settore del REVENUE-MANAGEMENT. Per questi motivi, la partecipazione al percorso formativo di partecipanti competitivi e flessibili, è funzionale all ingresso nel mondo del REVENUE-MANAGEMENT, o ad un decisivo avanzamento di carriera per chi è già in attività, con oggettive prospettive di evoluzione professionale. Infine, il percorso formativo permette di incontrare i più importanti REVENUE-MANAGER in attività e consulenti nel campo dell ottimizzazione dei ricavi alberghieri, in una forte logica di NETWORKING, e con la possibilità di farsi apprezzare per le capacità dimostrate in aula, per eventuali contatti professionali futuri. Che cos è un Master di Alta Specializzazione Professionale? Un Master di Alta Specializzazione Professionale è un percorso formativo molto intenso che si caratterizza dalla sua concretezza, il cui obbiettivo è di formare figure professionali specializzate e ad elevato valore aggiunto tecnico sul mercato del lavoro, grazie all erogazione di contenuto didattico di alto livello, rivolto alla massimizzazione del loro potenziale di sviluppo ed all accelerazione della loro carriera.

10 INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha coniato il termine MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE che è stato legalmente protetto. Che cosa rende il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION così unico in Italia? Il principale aspetto da sottolineare è la sua recente progettazione, eseguita in collaborazione con i più importanti membri della comunità del REVENUE-MANAGEMENT in Italia, rendendo il percorso formativo perfettamente aderente alla realtà aziendale odierna. Soprattutto, lo scopo ultimo del percorso formativo non è quello di formare dei REVENUE- MANAGER immediatamente pronti a lavorare e ad inserirsi, senza alcuna difficoltà, nei DEPARTMENTS più competitivi. Infine, Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION accoglie solo i migliori candidati attraverso una vera fase selettiva, destinata a formare esclusivamente partecipanti ad elevato potenziale di carriera. Inoltre, molti altri elementi rendono distintivo il percorso formativo: Ad esempio: 1) Il programma più completo e trasversale in Italia, costruito solo in funzione di standard professionali internazionali, già collaudato dall esperienza di IHMA e dai migliori professionisti e consulenti in Italia nel campo del REVENUE-MANAGEMENT. 2) Una direzione scientifica assicurata da uno dei maggiori esperti in Italia nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT, dott. JOSE ROBLES, uno dei pionieri del REVENUE-MANAGEMENT in Italia, e che presta dal 2001 attività di consulenza strategica per numerosi gruppi alberghieri, ed attività di docenza in importanti MBA internazionali, come il MIB di TRIESTE o per importanti catene internazionali come il Gruppo LOUVRE HOTELS, con oltre 900 strutture. JOSE ROBLES è stato uno dei primi al mondo ad interessarsi ad attività di ricerche sulla tematica dello SPACE-CONTROL (ottimizzazione del valore del M2 dello spazio congressuale in un ottica di FLUID-PRICING), o ad installare i primi sistemi di REVENUE-MANAGEMENT in Italia nel 1998.

11 3) Un team di docenti di rilievo eccezionale impegnati nel Master, in attività nei più importanti gruppi alberghieri e società di consulenza in Italia, a garanzia di una serietà e professionalità di notevole spessore ma soprattutto di una concretezza in presa diretta con il mercato del lavoro. 4) Una metodologia didattica veramente basata, e non solo dichiarata, sull ACTIVE- LEARNING, imparare mettendo costantemente in pratica le conoscenze teoriche attraverso esercitazioni pratiche simulando in maniera permanente un contesto di lavoro professionale, per migliorare la competitività del candidato. Grazie all applicazione costante di questa metodologia didattica i candidati IHMA acquisiscono un livello di competitività superiore a qualsiasi altro candidato, in grado di emergere in maniera immediata durante la fase di tirocinio. E importante sottolineare che l applicazione costante di questa metodologia di lavoro rende qualsiasi percorso formativo proposto da IHMA molto impegnativo. Circa la metà del tempo del percorso formativo viene impiegato per lo svolgimento di esercitazioni pratiche. 5) Un organizzazione completamente specializzata nell HOTEL MANAGEMENT focalizzata su un unico obiettivo, formare i dirigenti del settore alberghiero ed accompagnarli durante tutto il percorso di carriera con strumenti innovativi. Per questi motivi, il percorso formativo rappresenta la porta d ingresso principale nel mondo del REVENUE-MANAGEMENT, pensato, costruito e proposto non da formatori, ma solo dai migliori professionisti del settore dell ottimizzazione dei ricavi alberghieri. Che cosa, ad esempio, caratterizza l innovazione del Master di Alta Preparazione Professionale? L innovazione si caratterizza nell articolazione estremamente dinamica e nel contenuto didattico di primo ordine del percorso formativo. Ad esempio, ed in maniera non esaustiva: La metodologia didattica si basa poco sull erogare il contenuto, approccio sempre molto passivo, ma piuttosto sull imparare veramente a lavorare secondo canoni professionali esigenti e moderni, attraverso costanti simulazioni professionali

12 Il percorso formativo permette di lavorare su reali situazioni aziendali incontrate dai docenti nella loro quotidiana attività professionale. I partecipanti imparano dunque a gestire e risolvere situazioni reali e non simulate, spesso costruite in maniera artificiale e lontane dalla realtà lavorativa Il Master di Alta Specializzazione Professionale coinvolge solo professionisti e consulenti in attività, e non docenti puri di REVENUE-MANAGEMENT, impegnati tutti i giorni ad affrontare e risolvere nel migliore dei modi le sfide complesse del mercato, garantendo ai partecipanti il trasferimento di competenze tecniche attuali. I docenti selezionati non provengono necessariamente solo dal settore HOTELLERIE, a garanzia di una visione del REVENUE MANAGEMENT ampia, professionale e funzionale. Inoltre, in termini di contenuti didattici, il percorso formativo propone dei moduli mai presentati prima all interno di una formazione dedicata al REVENUE-MANAGEMENT, anche se essenziali, come ad esempio: FUNCTION SPACE SPACE-CONTROL FOOD & BEVERAGES REVENUE MANAGEMENT SPA & WELLNESS REVENUE MANAGEMENT COMMERCIAL WEB-WRITING EMOTIONNAL & SUGGESTIVE SELLING DEMAND FORECASTING MODEL MANAGEMENT CITY CLUSTER & HOTEL COMPLEX REVENUE-MANAGEMENT Il percorso formativo proposto rappresenta ad oggi, la massima evoluzione ed espressione di Alta Formazione all HOTEL REVENUE MANAGEMENT disponibile in Europa. Per approfondimenti sugli elementi innovativi proposti all interno del percorso formativo, è possibile scaricare il programma didattico riportato sul sito. Da chi è stato progettato il percorso formativo? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION è stato progettato su un periodo di tre anni, dalla direzione didattica di IHMA in collaborazione con i più prestigiosi consulenti e professionisti del settore del REVENUE-MANAGEMENT d Italia, al fine di garantire ai partecipanti una perfetta aderenza in termini di contenuti erogati e alle reali necessità delle strutture alberghiere. Il percorso formativo è dunque stato progettato completamente solo da veri professionisti

13 del REVENUE-MANAGEMENT, a garanzia di un percorso formativo ad alto rendimento per la propria carriera. Ad ulteriore garanzia dell eccellenza del percorso formativo, INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si è inoltre avvalsa della direzione scientifica del dott. JOSE ROBLES nella scelta dei contenuti e l individuazione dei docenti, uno dei più importanti esperti nel nostro paese nell ambito dell ottimizzazione dei ricavi, nonché uno dei SPEAKER più apprezzati in Italia in occasione dei grandi appuntamenti del settore alberghiero. Quante persone e/o quante aziende hanno lavorato al progetto formativo? Circa 40 professionisti, tra consulenti, CORPORATE REVENUE-MANAGER di compagnie Internazionali, e REVENUE-MANAGER di importanti strutture alberghiere hanno collaborato alla progettazione del percorso formativo. Il numero delle aziende coinvolte nel processo di approvazione dell efficienza del percorso formativo come formazione specifica al REVENUE-MANAGEMENT alberghiero ha superato le 55 unità, di cui il 60 % è rappresentato da gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, e la restante parte da strutture individuali a vocazione BUSINESS e/o di Lusso. Questo minuzioso processo di elaborazione dei contenuti e di verifica dell articolazione didattica, certamente complesso nella sua gestione, permette oggi ad IHMA di proporre un percorso formativo estremamente funzionale nei confronti degli obbiettivi da raggiungere. Perché questo percorso formativo ha carattere internazionale? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION ha chiaramente una vocazione internazionale principalmente per i seguenti motivi: Un contenuto didattico ed un articolazione unica in Europa La scelta dei docenti considerati come riferimento sul piano nazionale nella propria specializzazione, ma anche a livello internazionale, come nel caso di DANILO ZATTA, BRENDAN MAY o EWA GOOS Erogazione di contenuto didattico applicabile in qualsiasi paese o continente Acquisizione da parte del partecipante di competenze tecniche rare, agevolando una mobilità professionale anche al di fuori dell Italia

14 Perché dite che il percorso formativo non ha paragoni in Italia? Il Master di Alta specializzazione professionale prepara non solo alla funzione di REVENUE-MANAGER, ma eroga tutte le conoscenze necessarie per accedere a posizioni di CORPORATE REVENUE-MANAGEMENT in sede centrali di Catene Alberghiere, in grado di gestire, coordinare ed incrementare contemporaneamente tutti i REVENUE STREAMS della struttura alberghiera. Nessun altro percorso formativo era andato, in precedenza, così in profondità nella ricerca di completezza didattica. A seguito di un attenta analisi delle offerte formative eseguite a livello europeo negli ultimi 3 anni, si può senz altro affermare che il programma didattico del percorso di Alta Specializzazione rappresenta la massima espressione della formazione professionale al REVENUE-MANAGEMENT attualmente disponibile sul nostro Continente. Ho visto che ci sono dei percorsi formativi dedicati al REVENUE-MANAGEMENT alberghiero disponibili sul mercato, a prezzi e durata notevolmente inferiore rispetto al vostro. Come si posiziona la vostra offerta formativa rispetto a questi prodotti? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION è un percorso altamente professionale che offre una vera preparazione di alto livello tecnico in grado di condizionare fortemente la carriera del partecipante, coinvolgendo solo i migliori professionisti nel campo dell HOSPITALITY REVENUE MANAGEMENT. Con questo Master, sarò in grado di raggiungere posizioni lavorative importanti? Assolutamente, si. L evoluzione di carriera dipende ovviamente dalle capacità professionali dei partecipanti, dalla loro volontà e motivazione, e dal loro progetto professionale. A seguito di percorsi professionali non specialistici proposti dall Accademia, alcuni partecipanti sono riusciti a raggiungere posizioni professionali come REVENUE MANAGER per strutture alberghiere 5 stelle, posizioni come CORPORATE REVENUE MANAGER per gruppi alberghieri, o hanno cominciano addirittura attività di consulenza rivolta a strutture alberghiere nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT, a dimostrazione del potenziale in termini di portata professionale di un percorso professionale specialistico come quello proposto.

15 Questo percorso formativo mi può aiutare nell evoluzione della mia carriera? L obbiettivo del MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION ha vocazione di erogare una formazione di livello internazionale di assoluta eccellenza. Il partecipante, a seguito della fase in aula, avrà acquisito una preparazione che gli permetterà di rispondere a qualsiasi offerta di lavoro, di accettare con serenità qualsiasi proposta di avanzamento o di promozione da parte della propria azienda. Il maggior valore aggiunto offerto da questo eccezionale programma, risiede nella sua capacità di abbattere le barriere inibitorie dei partecipanti a ricoprire ruoli di rilievo nel campo del REVENUE-MANAGEMENT. Ricopro già il ruolo di REVENUE-MANAGER, in che cosa questo percorso formativo mi può aiutare? La partecipazione al MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION permette ai partecipanti in attività di certificare le proprie competenze professionali attraverso una formazione di livello internazionale erogata da parte di uno degli Istituti più importanti In Italia, agevolando la mobilità professionale del partecipante. Inoltre, permette di consolidare le proprie competenze confrontandole con i più importanti professionisti del settore del REVENUE-MANAGEMENT, e acquisirne di nuove attraverso l ampiezza del programma didattico offerto. Infine, la partecipazione al percorso di Alta Specializzazione Professionale è propedeutica al ruolo di CORPORATE REVENUE MANAGER. Il percorso formativo può agevolare la creazione di una società di consulenza nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT? A seguito di percorsi professionali non specialistici proposti dall Accademia, alcuni partecipanti hanno avviato una loro attività di consulenza rivolta alle strutture alberghiere nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT. Si può dunque senz altro affermare, che il percorso professionale specialistico proposto, è perfettamente funzionale alla creazione di un attività di consulenza per le strutture alberghiere.

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione MASTER IN MANAGER DELLE IMPRESE TURISTICHE: DALLA GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ALL HOSPITALITY MANAGEMENT IN PUGLIA L ESCLUSIVO MASTER CONDOTTO DA ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT? 1)

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER IN DIREZIONE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E DELLE

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc)

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Atto n. 02/2010 Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Indice 1. PREMESSA... 1 2. RAPPORTO TRA GLI ACCOMPAGNATORI E LA FEDERAZIONE... 1 3.

Dettagli

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY

L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ASSISTENTI PROFESSIONALI DI VENDITA

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ASSISTENTI PROFESSIONALI DI VENDITA Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 1 07.06.2002 Rev. Generale 0 14.12.1999 1ª Emissione Comitato di Certificazione

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.1 V Edizione / Formula weekend 18 MARZO 2016 19 MARZO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco,

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Bachelor of Science in Economia aziendale

Bachelor of Science in Economia aziendale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Economia aziendale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il Bachelor

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

CONCILIAMOCI S.R.L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONCILIAMOCI S.R.L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Corsi di formazione soto bie alievile MECDoIrA RnEnC PROFESSIONISTA MEDIATORE FAMILIARE CONCILIAMOCI S.R.L. ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA n. 323 Sede Legale: Via Flaminia

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 COMMISSIONE QUALITA Bergamo, 10 maggio 2013 Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 Il sondaggio effettuato via mail ha sostituito alle quattro opzioni indicate una

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave COMMISSIONE EUROPEA Direzione Generale per l Educazione e la Cultura Versione 11.02.03 ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI Punti chiave Cosa è un sistema di crediti? Un sistema

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Fondi comunitari e loro utilizzazione AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore Didattico scientifico Faculty interna

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control L ANALISI DEI COSTI 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.2 V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco, Ordinario di Controllo di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT

XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT OBIETTIVO DEL CORSO Il settore alberghiero é alla continua ricerca di personale all altezza della nuova era dell ospitalità per poter competere con la concorrenza

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG

BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG 1. Premessa ASVI è leader europeo nella formazione manageriale per il non profit e principale bacino di reclutamento

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta.

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta. UNIONE EUROPEA MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

IL PROGETTO FORMATIVO PER L ABILITAZIONE PROFESSIONALE A QUALITY MANAGER

IL PROGETTO FORMATIVO PER L ABILITAZIONE PROFESSIONALE A QUALITY MANAGER IL PROGETTO FORMATIVO PER L ABILITAZIONE PROFESSIONALE A QUALITY MANAGER (Consulente/Responsabile di Sistemi Qualità): denominata EQDL - LA PATENTE EUROPEA DELLA QUALITA 1) OBIETTIVI DEL PROGETTO FORMATIVO

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (SMIVAP)

SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (SMIVAP) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (SMIVAP) PREMESSA Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, per il seguito anche SMIVAP, è improntato all applicazione delle disposizioni

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

EDIZIONE 1.2015. Programma di riferimento del MiniMaster Introductory in Project Management 2015

EDIZIONE 1.2015. Programma di riferimento del MiniMaster Introductory in Project Management 2015 MINIMASTER INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA EDIZIONE 1.2015 L Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli studenti una serie di nozioni sulle metodologie di Project

Dettagli

la storia aziendale ha inoltre portato a lavorare insieme persone provenienti da esperienze diverse.

la storia aziendale ha inoltre portato a lavorare insieme persone provenienti da esperienze diverse. Marzo 2012 ACTA Consulting S.r.l. P.IVA: 08697660010 Sede legale: Via Des Ambrois 4 Sede Uffici: Via Cavour 1 10123 TORINO Tel. +39 011 08 88 190 Fax: +39 011 08 88 181 http://www.actaconsulting.it acta@actaconsulting.it

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

SESSIONI A CALENDARIO PROGETTI IN AZIENDA

SESSIONI A CALENDARIO PROGETTI IN AZIENDA CORSI ON LINE SESSIONI A CALENDARIO PROGETTI IN AZIENDA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA IN AZIENDA Sicurezza generale Figure normate Rischi specifici di settore Valutazione stress Privacy e trattamento dati

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

Il Candidato EIPASS. I diritti e gli oneri Autorizzazione al trattamento dati

Il Candidato EIPASS. I diritti e gli oneri Autorizzazione al trattamento dati Il Candidato EIPASS I diritti e gli oneri Autorizzazione al trattamento dati Il Candidato EIPASS M_23-24 rev. 4.0 del 15/04/2014 Pagina 1 di 4 Copyright 2014 Nomi e marchi citati nel testo sono depositati

Dettagli

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO CARTA SERVIZI SERVIZI AL LAVORO Ente accreditato per la Formazione Superiore presso la Regione Veneto con Decreto 854 del 08/08/2003 Ente accreditato

Dettagli

12/2013. 27005594 - rev. 1. Formazione. Guida al catalogo. www.riello.it

12/2013. 27005594 - rev. 1. Formazione. Guida al catalogo. www.riello.it 27005594 - rev. 1 12/2013 Formazione Guida al catalogo 2014 www.riello.it Domande e risposte. Guida al catalogo 2014 Questa guida è uno strumento di lavoro costituito da una serie di domande e di risposte

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI Recuperare efficacia ed efficienza nelle vendite e negli acquisti AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico COME

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Corso Management di organizzazioni sportive (livello base)

Corso Management di organizzazioni sportive (livello base) Corso Management di organizzazioni sportive (livello base) Edizione 2014 Piazza Indipendenza 3 CH 6830 Chiasso Tel +41 91 6953880 Fax +41 91 6953881 Chiasso Lugano Zurigo www.srigroup.ch La scelta di proporre

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo L ANALISI DEI COSTI 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6054.1 IV Edizione / Formula weekend 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario di

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AMMINISTRATORE IMMOBILIARE E CONDOMINIALE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AMMINISTRATORE IMMOBILIARE E CONDOMINIALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 01.10.2013 CEPAS srl 0 16.12.2002 1ª Emissione Comitato di Certificazione

Dettagli

E x e c u t i v e M a s t e r i n L e g a l B a n k i n g

E x e c u t i v e M a s t e r i n L e g a l B a n k i n g E x e c u t i v e M a s t e r i n L e g a l B a n k i n g OBIETTIVI I partecipanti otterranno una visione a 360 gradi delle implicazioni legali legate al mondo bancario e finanziario. Grazie ai Docenti,

Dettagli

LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO

LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO LA FORMAZIONE PER LE PMI IL MODELLO FORMATIVO DINAMICO PER IL RESPONSABILE DI FINANZA E CONTROLLO DOTT. ALFONSO RICCARDI Financial Advisor - Vertis SpA riccardi@vertis. @vertis.itit Università del Sannio,,

Dettagli