FAQ. Protezione legale - Riproduzione vietata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ. Protezione legale - Riproduzione vietata"

Transcript

1 FAQ Protezione legale - Riproduzione vietata

2 L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY Che cosa rende l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY affidabile e credibile nel proporre il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION? 1) Il percorso formativo viene erogato da IHMA, unico Istituto in Italia ad essere creato e gestito solo da professionisti dell Hôtellerie internazionale, nonché uno degli istituti di formazione più apprezzati dalle aziende e dai professionisti del settore, con oltre 700 relazioni attive con prestigiose aziende del settore, in rappresentanza di oltre strutture alberghiere. 2) Un esperienza professionale pregressa di più di 25 anni dei fondatori di IHMA nel management alberghiero a livello internazionale, in possesso di prestigiosi titoli di studio come l MBA MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION, acquisiti nelle più importanti BUSINESS- SCHOOL di HOTEL-MANAGEMENT a livello internazionale, e con numerosi anni di esperienza professionale in ruoli manageriali acquisiti in gruppi alberghieri prestigiosi quali HILTON, STARWOOD, HYATT, MERIDIEN, CONCORDE HOTELS 3) Un TEAM di 10 persone con comprovata esperienza nel settore dell hôtellerie internazionale interamente dedicate alla gestione e allo sviluppo di IHMA sul mercato italiano. 4) I numerosi premi e patrocini concessi ad IHMA da parte delle più prestigiose associazioni del settore alberghiero a dimostrazione dell eccellenza delle sue attività didattiche. Oggi, IHMA è l Istituto di formazione superiore maggiormente premiato dall industria alberghiera italiana, con oltre 20 patrocini ricevuti da parte di prestigiose associazioni del settore, come l AIDA - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DIRETTORI ALBERGO o l EHMA EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è l unico ente di formazione in Italia ad avere ricevuto il patrocinio di EHMA. 5) La presenza di un comitato scientifico di rilievo mondiale a garanzia di un contenuto didattico di primissima qualità e di un evoluzione del contenuto dei percorsi formativi proposti sempre in aderenza, e spesso anche in anticipo, rispetto alle esigenze dei professionisti del settore, permettendo ai candidati IHMA di acquisire un livello competitivo notevolmente superiore rispetto ad altri enti di formazione.

3 6) Un grado elevato di riconoscimento e di apprezzamento di IHMA da parte delle migliori aziende del settore in Italia ed all estero, come dimostra l elevato PLACEMENT dei partecipanti. Attualmente, il PLACEMENT complessivo di IHMA è del 92 % dei partecipanti formati, regolarmente inseriti in azienda a conclusione del tirocinio, performance che sale al 95 % dopo 3 mesi la fase di tirocinio, e con 1 partecipante su 2 che viene assunto, o che ottiene una proposta di contratto di lavoro, dopo solo giorni dall inizio del tirocinio. Si specifica che le aziende con le quali IHMA collabora, sono tra le più prestigiose del settore e maggiormente attente al livello di competitività del candidato. Si fa presente che le ultime statistiche di FEDERALBERGHI per l anno 2012 disponibili su INTERNET, attestano che solo il 9 % degli stage eseguiti nel settore alberghiero & turistico a livello nazionale, si trasformano in una qualche forma di contratto. IHMA raggiunge dunque più di 10 volte questo risultato, a dimostrazione della valenza professionale dei percorsi formativi offerti. 7) Il PLACEMENT dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è in fase di certificazione da parte di un ente di controllo neutro, a garanzia ulteriore della bontà del PLACEMENT dell Accademia. Questo processo di certificazione si svolgerà su un PANEL di oltre 200 candidati su 10 edizioni del MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT. I risultati di tale processo di certificazione saranno consultabili da tutti i candidati in fase di sessione di selezione. 8) Una certezza di veloce evoluzione di carriera con il raggiungimento in tempi ragionevolmente brevi a posizioni di Management (tra 3 e 18 mesi dopo la fase di tirocinio). Inoltre, alcuni dei percorsi formativi agevolano la creazione di aziende di consulenza, anche in base alla maturità professionale e personale, o danno luogo ad incarichi dirigenziali immediatamente dopo la fase d aula, come ad esempio la direzione di una struttura alberghiera, a dimostrazione dell efficienza del contenuto didattico erogato. 9) La scelta da parte di AMFHORT Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, di affidarsi ad IHMA in Italia, per difendere e promuovere la qualità della formazione del Management Alberghiero. AMFHORT è un associazione che opera in oltre 80 paesi nel mondo e nata oltre 50 anni fa, riconosciuta dall Organizzazione Mondiale del Turismo (ramo dedicato al Turismo dell ONU - Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite). 10) Un offerta formativa unica nel panorama italiano incentrata esclusivamente nell ambito dell HOTE MANAGEMENT, per rispondere a qualsiasi esigenza formativa, sia di giovani laureati che di professionisti in attività e non.

4 IHMA si posiziona come specialista in Italia della formazione al Management Alberghiero, in quanto non propone alcun di tipo di percorso formativo al di fuori di quest ambito professionale. 11) La possibilità da parte dei candidati di riscontrare quanto dichiarato direttamente su INTERNET, e dunque la ricerca costante da parte di IHMA ad agire in maniera trasparente e chiara a tutela degli interessi esclusivi dei partecipanti, in una logica di massima serietà. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY informa i candidati di avere coniato i termini ALTA FORMAZIONE ALBERGHIERA & ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE e di essere stato il primo ente di formazione ad avere utilizzato tali termini per la prima volta in Italia, a dimostrazione dell impostazione didattica dei percorsi formativi, termini immediatamente ripresi da numerosi enti di formazione. Qual è la grande differenza tra IHMA ed altri enti formativi? La grande differenza risiede nel fatto che l INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY non è un ente di formazione, ma è già un azienda dove si impara a lavorare. Inoltre, IHMA è l unico ente in Italia ad essere diretto e gestito solo da veri professionisti dell HOTELLERIE INTERNAZIONALE, il ché rende ogni percorso formativo proposto maggiormente efficace per il candidato stesso, rispetto alle molte offerte formative presenti sul mercato, promosse da enti senza credenziali professionali nel settore o di preparazione alberghiera. Com è considerata IHMA da parte del mondo aziendale? L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY gode di un alto livello di riconoscimento ed apprezzamento da parte del mondo aziendale, come testimoniano la qualità unica del suo comitato scientifico, i numerosi patrocini ricevuti da parte delle più importanti associazioni professionali, a testimonianza della serietà e dell eccellenza del nostro Istituto, le numerose aziende leader, in Italia ed all estero, che collaborano con IHMA per i tirocini, ed infine, la qualità del suo corpo docente altamente rappresentativo delle aziende più esclusive del settore alberghiero, spesso impegnato in cariche direttive delle più importanti associazioni professionali in Italia (FEDERALBERGHI FEDERTURISMO EUROPEAN HOTEL MANAGERS ASSOCIATION-ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DIRETTORI ALBERGO ). Ormai, numerose strutture alberghiere prediligono IHMA per le loro proposte di tirocinio, grazie al maggiore livello di competitività dei nostri partecipanti. IHMA è l Istituto di formazione maggiormente accreditato dall industria alberghiera.

5 A cosa serve il Comitato scientifico? INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY gode del supporto di un comitato scientifico di rilievo mondiale. Per maggiori informazioni sul comitato scientifico ed i suoi membri, invitiamo i candidati interessati a consultare l apposita sezione CORPORATE sul sito L utilità di un comitato scientifico, soprattutto se di eccellenza, è di fondamentale importanza per qualsiasi istituto di formazione. In effetti, permette di usufruire di consigli avveduti di professionisti di alto livello circa il contenuto, l articolazione e lo svolgimento dei percorsi formativi, a beneficio diretto dei partecipanti dei percorsi formativi. Il comitato scientifico si riunisce con cadenza regolare per proporre i propri suggerimenti. La scelta dei membri del comitato scientifico si basa esclusivamente su una valutazione di eccellenza professionale e raggruppa solo professionisti vincitori di importanti premi dell industria Alberghiera (Migliore professionista dell anno, Migliore direttore d Albergo del Mondo, Migliore Hotel del Mondo, BEST PROFESSIONAL OF THE YEAR ). Non è possibile accedere al comitato scientifico IHMA in assenza di un premio ricevuto. I professionisti membri del comitato scientifico IHMA non sono assolutamente remunerati per tale attività, che si svolge esclusivamente su base volontaria. IHMA ha una certificazione di qualità o altre certificazioni di questo genere? Assolutamente, si. L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha superato nel 2011, la prestigiosa certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per l erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali. L Accademia è inoltre certificata dall Associazione Italiana Formatori (AIF) per la progettazione di Formazione Superiore, impegnandosi al rispetto del suo rigoroso codice deontologico e degli standard qualitativi. Infine, il programma didattico di tutti i percorsi formativi IHMA godono di una protezione legale dei contenuti dal 2012, a seguito della duplicazione abusiva da parte di numerosi enti formativi, garantendone la legittimità in tema di proprietà intellettiva.

6 IHMA ha ottenuto dei riconoscimenti Istituzionali pubblici? Assolutamente si. Nel 2013, l amministrazione del Comune di Roma ha erogato il proprio patrocinio a favore di IHMA, per la sua attività rivolta alla crescita qualitativa della professionalità del sistema alberghiero nel città Capitolina. Come si traduce il carattere internazionale di IHMA? Il carattere internazionale dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si traduce nella sua capacità di coinvolgere all interno dei percorsi formativi, studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo (Brasile, India, Spagna, Cina, Perù, Russia ), nelle sue numerose relazioni e riconoscimenti con primarie aziende alberghiere in molti paesi europei, e nei numerosi candidati che decidono di intraprendere carriere internazionali nell HOTEL MANAGEMENT. Ad oggi, IHMA vanta candidati in attività in prestigiose strutture alberghiere in: Inghilterra, Francia, Spagna, Russia, Cina, India, Messico, Perù, Madagascar, Stati Uniti, Dubai Infine, l eccellenza didattica di IHMA e il carattere internazionale dell Accademia, permette di attrarre anche i migliori docenti o professionisti al mondo, che accettano l incarico da noi proposto perché in sintonia con il loro livello di credenziali, come ad esempio nel caso di DANILO ZATTA, esperto mondiale di PRICING-MANAGEMENT, o EWA GOOS, maggiore esperto a livello mondiale di SPA REVENUE-MANAGEMENT. Quali ruoli ricoprono oggi i partecipanti IHMA? Data la variegata offerta di percorsi formativi, ed i profili professionali personali di ognuno, i ruoli ricoperti sono molto numerosi. Ad oggi, i candidati di IHMA ricoprono ruoli come: Direttore Generale Food & Beverages Manager Assistant Food & Beverages Manager Front-Office Manager Assistant Front-Office Manager Corporate Revenue Manager Revenue-Manager Assistant Revenue-Manager Marketing & Sales Manager

7 Web-Marketing Manager E-distribution Specialist Purchasing-Manager Event & Congress Manager Management-Trainee Restaurant-Manager Assistant Controller Training-Manager & HR Management Night Auditor Guest Relation Manager Consulenti Aziendali Revenue-Management Consultant Imprenditori alberghieri I partecipanti IHMA svolgono la propria attività professionale in aziende internazionali di catena, in alberghi individuali 4 e 5 stelle, in società di consulenza, o in aziende di proprietà. IHMA rivolge un attenzione allo sviluppo sostenibile in qualche modo? Assolutamente si. Etica professionale e sviluppo sostenibile fanno parte integrante della concezione professionale di IHMA e dei suoi fondatori. Il mercato della formazione alberghiera italiana è molto denso in termini di offerta, molte delle quali non riescono a sostenere un analisi puntigliosa e scrupolosa da parte dei candidati. IHMA è impegnata solo su un unico mercato che conosce perfettamente, quello del management alberghiero internazionale, e collabora solo con attori di alto livello in termini di etica professionale, in maniera chiara e trasparente (reale selezione delle aziende per i tirocini, docenti con vere credenziali professionali ). IHMA è impegnata a favorire una crescita personale dell individuo attraverso un efficiente inserimento professionale ed uno sviluppo di carriera all altezza delle ambizioni del candidato, orientamento che porta IHMA, a volte, a non accettare candidati che, per specifiche particolarità, vedono già compromessa una possibile carriera nell HOTELLERIE. Infine, l Accademia rivolge fondi e donazioni ad Associazione e ONG senza scopo di lucro, impegnate a favorire la diffusione dell educazione nelle aree sotto sviluppate del mondo, e ha attuato un piano GREEN DEVELOPMENT dal 2009 (riduzione dell inquinamento ambientale, utilizzo di macchine elettriche ).

8 Per maggiori informazioni a riguardo, invitiamo i partecipanti interessati a consultare la pagina WEB dedicata alla Responsabilità Sociale dell INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY, presente nell area CORPORATE del sito Ho notato che i prezzi dei percorsi formativi di IHMA sono più elevati che in altri enti di formazione, per quale motivo? L INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY da sempre ha optato per la strada dell eccellenza e della più elevata qualità, declinate ad ogni livello organizzativo. Ad esempio, e solo a titolo esemplificativo: La scelta dei migliori docenti La scelta di sedi didattiche in vere strutture alberghiere Il materiale didattico di primissima qualità fornito ai partecipanti La gestione sartoriale dei tirocini proposti solo nelle migliori aziende e solo inperfetta aderenza con le esigenze professionali e personali dei candidati, grazie ad uno STAFF altamente specializzato ed interamente dedicato Tutti questi elementi non sono solo semplicemente dichiarati, ma effettivamente presenti nella realtà quotidiana del percorso formativo, come facilmente riscontrabile anche dalle dichiarazioni lasciate sui numerosi FORUM presenti su INTERNET da parte degli expartecipanti. Tutto quanto sopra comporta ovviamente dei costi superiori in termini di gestione. Dal lato dei risultati, le numerose assunzioni e le evoluzioni di carriera constatate, assicurano un veloce ritorno sull investimento effettuato. Secondo un recente sondaggio fatto su 130 candidati IHMA ed eseguito nell ultimo trimestre del 2013, oltre il 96 % dichiara che la propria posizione attuale non sarebbe mai stata raggiunta in assenza di IHMA. IHMA ha dunque scelto la strada dell eccellenza, e optato per la certezza di un risultato elevato per il partecipante, attraverso i mezzi messi a sua disposizione.

9 INFORMAZIONI GENERALI DEL PERCORSO FORMATIVO Quali sono le opportunità offerte attraverso questo percorso formativo? Le opportunità principali del MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION sono due. La prima è legata alla possibilità di specializzarsi in un settore di attività, quello del REVENUE-MANAGEMENT, in pieno sviluppo da 15 anni, al primo posto nella classifica delle figure professionali più ricercate dall industria alberghiera da qualche anno, sia in Italia che a livello internazionale. La seconda, è rappresentata dal fatto che il settore dell HOTELLERIE non si è adeguatamente preparato alle evoluzioni imposte dalle nuove logiche di mercato emergenti (DYNAMIC- PRICING, commercializzazione e comunicazione digitale ), ed è pertanto carente di risorse umane preparate e pronte a rilevare le sfide e le opportunità offerte da questi cambiamenti. Le opportunità di lavoro per i partecipanti competitivi sono quindi immense sia in Italia che all estero, nel settore del REVENUE-MANAGEMENT. Per questi motivi, la partecipazione al percorso formativo di partecipanti competitivi e flessibili, è funzionale all ingresso nel mondo del REVENUE-MANAGEMENT, o ad un decisivo avanzamento di carriera per chi è già in attività, con oggettive prospettive di evoluzione professionale. Infine, il percorso formativo permette di incontrare i più importanti REVENUE-MANAGER in attività e consulenti nel campo dell ottimizzazione dei ricavi alberghieri, in una forte logica di NETWORKING, e con la possibilità di farsi apprezzare per le capacità dimostrate in aula, per eventuali contatti professionali futuri. Che cos è un Master di Alta Specializzazione Professionale? Un Master di Alta Specializzazione Professionale è un percorso formativo molto intenso che si caratterizza dalla sua concretezza, il cui obbiettivo è di formare figure professionali specializzate e ad elevato valore aggiunto tecnico sul mercato del lavoro, grazie all erogazione di contenuto didattico di alto livello, rivolto alla massimizzazione del loro potenziale di sviluppo ed all accelerazione della loro carriera.

10 INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha coniato il termine MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE che è stato legalmente protetto. Che cosa rende il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION così unico in Italia? Il principale aspetto da sottolineare è la sua recente progettazione, eseguita in collaborazione con i più importanti membri della comunità del REVENUE-MANAGEMENT in Italia, rendendo il percorso formativo perfettamente aderente alla realtà aziendale odierna. Soprattutto, lo scopo ultimo del percorso formativo non è quello di formare dei REVENUE- MANAGER immediatamente pronti a lavorare e ad inserirsi, senza alcuna difficoltà, nei DEPARTMENTS più competitivi. Infine, Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION accoglie solo i migliori candidati attraverso una vera fase selettiva, destinata a formare esclusivamente partecipanti ad elevato potenziale di carriera. Inoltre, molti altri elementi rendono distintivo il percorso formativo: Ad esempio: 1) Il programma più completo e trasversale in Italia, costruito solo in funzione di standard professionali internazionali, già collaudato dall esperienza di IHMA e dai migliori professionisti e consulenti in Italia nel campo del REVENUE-MANAGEMENT. 2) Una direzione scientifica assicurata da uno dei maggiori esperti in Italia nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT, dott. JOSE ROBLES, uno dei pionieri del REVENUE-MANAGEMENT in Italia, e che presta dal 2001 attività di consulenza strategica per numerosi gruppi alberghieri, ed attività di docenza in importanti MBA internazionali, come il MIB di TRIESTE o per importanti catene internazionali come il Gruppo LOUVRE HOTELS, con oltre 900 strutture. JOSE ROBLES è stato uno dei primi al mondo ad interessarsi ad attività di ricerche sulla tematica dello SPACE-CONTROL (ottimizzazione del valore del M2 dello spazio congressuale in un ottica di FLUID-PRICING), o ad installare i primi sistemi di REVENUE-MANAGEMENT in Italia nel 1998.

11 3) Un team di docenti di rilievo eccezionale impegnati nel Master, in attività nei più importanti gruppi alberghieri e società di consulenza in Italia, a garanzia di una serietà e professionalità di notevole spessore ma soprattutto di una concretezza in presa diretta con il mercato del lavoro. 4) Una metodologia didattica veramente basata, e non solo dichiarata, sull ACTIVE- LEARNING, imparare mettendo costantemente in pratica le conoscenze teoriche attraverso esercitazioni pratiche simulando in maniera permanente un contesto di lavoro professionale, per migliorare la competitività del candidato. Grazie all applicazione costante di questa metodologia didattica i candidati IHMA acquisiscono un livello di competitività superiore a qualsiasi altro candidato, in grado di emergere in maniera immediata durante la fase di tirocinio. E importante sottolineare che l applicazione costante di questa metodologia di lavoro rende qualsiasi percorso formativo proposto da IHMA molto impegnativo. Circa la metà del tempo del percorso formativo viene impiegato per lo svolgimento di esercitazioni pratiche. 5) Un organizzazione completamente specializzata nell HOTEL MANAGEMENT focalizzata su un unico obiettivo, formare i dirigenti del settore alberghiero ed accompagnarli durante tutto il percorso di carriera con strumenti innovativi. Per questi motivi, il percorso formativo rappresenta la porta d ingresso principale nel mondo del REVENUE-MANAGEMENT, pensato, costruito e proposto non da formatori, ma solo dai migliori professionisti del settore dell ottimizzazione dei ricavi alberghieri. Che cosa, ad esempio, caratterizza l innovazione del Master di Alta Preparazione Professionale? L innovazione si caratterizza nell articolazione estremamente dinamica e nel contenuto didattico di primo ordine del percorso formativo. Ad esempio, ed in maniera non esaustiva: La metodologia didattica si basa poco sull erogare il contenuto, approccio sempre molto passivo, ma piuttosto sull imparare veramente a lavorare secondo canoni professionali esigenti e moderni, attraverso costanti simulazioni professionali

12 Il percorso formativo permette di lavorare su reali situazioni aziendali incontrate dai docenti nella loro quotidiana attività professionale. I partecipanti imparano dunque a gestire e risolvere situazioni reali e non simulate, spesso costruite in maniera artificiale e lontane dalla realtà lavorativa Il Master di Alta Specializzazione Professionale coinvolge solo professionisti e consulenti in attività, e non docenti puri di REVENUE-MANAGEMENT, impegnati tutti i giorni ad affrontare e risolvere nel migliore dei modi le sfide complesse del mercato, garantendo ai partecipanti il trasferimento di competenze tecniche attuali. I docenti selezionati non provengono necessariamente solo dal settore HOTELLERIE, a garanzia di una visione del REVENUE MANAGEMENT ampia, professionale e funzionale. Inoltre, in termini di contenuti didattici, il percorso formativo propone dei moduli mai presentati prima all interno di una formazione dedicata al REVENUE-MANAGEMENT, anche se essenziali, come ad esempio: FUNCTION SPACE SPACE-CONTROL FOOD & BEVERAGES REVENUE MANAGEMENT SPA & WELLNESS REVENUE MANAGEMENT COMMERCIAL WEB-WRITING EMOTIONNAL & SUGGESTIVE SELLING DEMAND FORECASTING MODEL MANAGEMENT CITY CLUSTER & HOTEL COMPLEX REVENUE-MANAGEMENT Il percorso formativo proposto rappresenta ad oggi, la massima evoluzione ed espressione di Alta Formazione all HOTEL REVENUE MANAGEMENT disponibile in Europa. Per approfondimenti sugli elementi innovativi proposti all interno del percorso formativo, è possibile scaricare il programma didattico riportato sul sito. Da chi è stato progettato il percorso formativo? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION è stato progettato su un periodo di tre anni, dalla direzione didattica di IHMA in collaborazione con i più prestigiosi consulenti e professionisti del settore del REVENUE-MANAGEMENT d Italia, al fine di garantire ai partecipanti una perfetta aderenza in termini di contenuti erogati e alle reali necessità delle strutture alberghiere. Il percorso formativo è dunque stato progettato completamente solo da veri professionisti

13 del REVENUE-MANAGEMENT, a garanzia di un percorso formativo ad alto rendimento per la propria carriera. Ad ulteriore garanzia dell eccellenza del percorso formativo, INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY si è inoltre avvalsa della direzione scientifica del dott. JOSE ROBLES nella scelta dei contenuti e l individuazione dei docenti, uno dei più importanti esperti nel nostro paese nell ambito dell ottimizzazione dei ricavi, nonché uno dei SPEAKER più apprezzati in Italia in occasione dei grandi appuntamenti del settore alberghiero. Quante persone e/o quante aziende hanno lavorato al progetto formativo? Circa 40 professionisti, tra consulenti, CORPORATE REVENUE-MANAGER di compagnie Internazionali, e REVENUE-MANAGER di importanti strutture alberghiere hanno collaborato alla progettazione del percorso formativo. Il numero delle aziende coinvolte nel processo di approvazione dell efficienza del percorso formativo come formazione specifica al REVENUE-MANAGEMENT alberghiero ha superato le 55 unità, di cui il 60 % è rappresentato da gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, e la restante parte da strutture individuali a vocazione BUSINESS e/o di Lusso. Questo minuzioso processo di elaborazione dei contenuti e di verifica dell articolazione didattica, certamente complesso nella sua gestione, permette oggi ad IHMA di proporre un percorso formativo estremamente funzionale nei confronti degli obbiettivi da raggiungere. Perché questo percorso formativo ha carattere internazionale? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION ha chiaramente una vocazione internazionale principalmente per i seguenti motivi: Un contenuto didattico ed un articolazione unica in Europa La scelta dei docenti considerati come riferimento sul piano nazionale nella propria specializzazione, ma anche a livello internazionale, come nel caso di DANILO ZATTA, BRENDAN MAY o EWA GOOS Erogazione di contenuto didattico applicabile in qualsiasi paese o continente Acquisizione da parte del partecipante di competenze tecniche rare, agevolando una mobilità professionale anche al di fuori dell Italia

14 Perché dite che il percorso formativo non ha paragoni in Italia? Il Master di Alta specializzazione professionale prepara non solo alla funzione di REVENUE-MANAGER, ma eroga tutte le conoscenze necessarie per accedere a posizioni di CORPORATE REVENUE-MANAGEMENT in sede centrali di Catene Alberghiere, in grado di gestire, coordinare ed incrementare contemporaneamente tutti i REVENUE STREAMS della struttura alberghiera. Nessun altro percorso formativo era andato, in precedenza, così in profondità nella ricerca di completezza didattica. A seguito di un attenta analisi delle offerte formative eseguite a livello europeo negli ultimi 3 anni, si può senz altro affermare che il programma didattico del percorso di Alta Specializzazione rappresenta la massima espressione della formazione professionale al REVENUE-MANAGEMENT attualmente disponibile sul nostro Continente. Ho visto che ci sono dei percorsi formativi dedicati al REVENUE-MANAGEMENT alberghiero disponibili sul mercato, a prezzi e durata notevolmente inferiore rispetto al vostro. Come si posiziona la vostra offerta formativa rispetto a questi prodotti? Il MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE- MANAGEMENT & PROFIT GENERATION è un percorso altamente professionale che offre una vera preparazione di alto livello tecnico in grado di condizionare fortemente la carriera del partecipante, coinvolgendo solo i migliori professionisti nel campo dell HOSPITALITY REVENUE MANAGEMENT. Con questo Master, sarò in grado di raggiungere posizioni lavorative importanti? Assolutamente, si. L evoluzione di carriera dipende ovviamente dalle capacità professionali dei partecipanti, dalla loro volontà e motivazione, e dal loro progetto professionale. A seguito di percorsi professionali non specialistici proposti dall Accademia, alcuni partecipanti sono riusciti a raggiungere posizioni professionali come REVENUE MANAGER per strutture alberghiere 5 stelle, posizioni come CORPORATE REVENUE MANAGER per gruppi alberghieri, o hanno cominciano addirittura attività di consulenza rivolta a strutture alberghiere nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT, a dimostrazione del potenziale in termini di portata professionale di un percorso professionale specialistico come quello proposto.

15 Questo percorso formativo mi può aiutare nell evoluzione della mia carriera? L obbiettivo del MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION ha vocazione di erogare una formazione di livello internazionale di assoluta eccellenza. Il partecipante, a seguito della fase in aula, avrà acquisito una preparazione che gli permetterà di rispondere a qualsiasi offerta di lavoro, di accettare con serenità qualsiasi proposta di avanzamento o di promozione da parte della propria azienda. Il maggior valore aggiunto offerto da questo eccezionale programma, risiede nella sua capacità di abbattere le barriere inibitorie dei partecipanti a ricoprire ruoli di rilievo nel campo del REVENUE-MANAGEMENT. Ricopro già il ruolo di REVENUE-MANAGER, in che cosa questo percorso formativo mi può aiutare? La partecipazione al MASTER DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN INTERNATIONAL HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & PROFIT GENERATION permette ai partecipanti in attività di certificare le proprie competenze professionali attraverso una formazione di livello internazionale erogata da parte di uno degli Istituti più importanti In Italia, agevolando la mobilità professionale del partecipante. Inoltre, permette di consolidare le proprie competenze confrontandole con i più importanti professionisti del settore del REVENUE-MANAGEMENT, e acquisirne di nuove attraverso l ampiezza del programma didattico offerto. Infine, la partecipazione al percorso di Alta Specializzazione Professionale è propedeutica al ruolo di CORPORATE REVENUE MANAGER. Il percorso formativo può agevolare la creazione di una società di consulenza nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT? A seguito di percorsi professionali non specialistici proposti dall Accademia, alcuni partecipanti hanno avviato una loro attività di consulenza rivolta alle strutture alberghiere nell ambito del REVENUE-MANAGEMENT. Si può dunque senz altro affermare, che il percorso professionale specialistico proposto, è perfettamente funzionale alla creazione di un attività di consulenza per le strutture alberghiere.

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering ( MODIFICATO IL 29 giugno 2009) Classe 31/S Politecnico di Bari I A Facoltà

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

Università degli Studi di Siena CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI DELLA QUALITÀ PERCEPITA IN SANITÀ A.A.

Università degli Studi di Siena CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI DELLA QUALITÀ PERCEPITA IN SANITÀ A.A. Università degli Studi di Siena CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI DELLA QUALITÀ PERCEPITA IN SANITÀ A.A. 2011/2012 Art. 1 Oggetto del bando 1. L Università degli Studi di Siena

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Sardegna Impresa e Sviluppo BIC Sardegna SpA

Sardegna Impresa e Sviluppo BIC Sardegna SpA Sardegna Impresa e Sviluppo BIC Sardegna SpA AVVISO PUBBLICO Selezione di Statistici junior BIC Sardegna SpA, Soggetto Attuatore dell intervento IDMS, Sistema Informativo dell indice di Deprivazione Multipla

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Che cos è un Master Universitario? Il Master Universitario è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH66 Pag. 1 di 7 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015 Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

Dettagli

MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE -

MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A 2012/2013 MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - Direttore Prof. Massimo Sargiacomo Università G. d Annunzio

Dettagli

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master 2009 Executive Master PMI e Competitività Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master Universitario di primo livello, III edizione Marzo 2009

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Sistema Qualità di Ateneo Modello di Ateneo MODELLO DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INTERNO IN QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI

Sistema Qualità di Ateneo Modello di Ateneo MODELLO DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INTERNO IN QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI MODELLO DI ATENEO PER L ACCREDITAMENTO INTERNO IN QUALITÀ DEI CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI Requisiti di valutazione per un percorso di Ateneo finalizzato all accreditamento in qualità dei Corsi di Studio:

Dettagli

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di Studio Denominazione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO AI SENSI DEL D.M. 270/04

REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO AI SENSI DEL D.M. 270/04 REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO AI SENSI DEL D.M. 270/04 1 Indice Art. 1 - Definizioni...4 Art. 2 - Autonomia Didattica... 5 Art. 3 - Titoli, Corsi di studio e Corsi di Alta Formazione.... 5 Art. 4 - Rilascio

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE Premessa Impresa in azione è il programma didattico dedicato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore e pensato per valorizzare la creatività e lo spirito imprenditoriale

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI Indice 1 Introduzione 2 2 Come ERA collabora con i fornitori 3 Se siete il fornitore attualmente utilizzato dal cliente Se siete dei fornitori potenziali Se vi aggiudicate

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI CREDITI ALLE ATTIVITA ECM

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI CREDITI ALLE ATTIVITA ECM CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI CREDITI ALLE ATTIVITA ECM 1. Introduzione 2. Pianificazione dell attività formativa ECM 3. Criteri per l assegnazione dei crediti nelle diverse tipologie di formazione ECM

Dettagli

AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II.

AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II. AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II. In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 765 del 30.04.2013,

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Ai sensi del D.M. n. 270/2004 gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

SCUOLA NAZIONALE DEL BROKER MARITTIMO

SCUOLA NAZIONALE DEL BROKER MARITTIMO SCUOLA NAZIONALE DEL BROKER MARITTIMO Presentazione del corso Istituzionale Il broker marittimo: la figura professionale Lo Shipbroker, in italiano mediatore marittimo, è colui che media fra il proprietario

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Sede: Dipartimento di Scienze Ambientali, sez. Botanica ed Ecologia - Via Pontoni, 5

Dettagli

Milano, 6/5/15 AVVISO PROROGA E INTEGRAZIONE

Milano, 6/5/15 AVVISO PROROGA E INTEGRAZIONE Milano, 6/5/15 AVVISO PROROGA E INTEGRAZIONE Il bando relativo all iniziativa URSA AWARD: Best project for a better tomorrow si modifica e integra come segue: 1) la partecipazione viene prorogata fino

Dettagli

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance Note e istruzioni per i test di ingresso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) a.a. 2013/2014 Gli insegnamenti relativi ai Corsi di Laurea

Dettagli

Presiede il Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico, Prof. oppure per delega del Dirigente Scolastico, il Prof., funge da Segretario il Prof.

Presiede il Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico, Prof. oppure per delega del Dirigente Scolastico, il Prof., funge da Segretario il Prof. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CESARE BECCARIA ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO - ISTITUTO PROFESSIONALE per l AGRICOLTURA e l AMBIENTE Sedi associate di - SANTADI e VILLAMASSARGIA VERBALE N. SCRUTINIO

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva il Master di

Dettagli

STRUTTURA CONTENUTI E SCADENZE SCHEDA SUA CDS. Anno Accademico 2014/2015

STRUTTURA CONTENUTI E SCADENZE SCHEDA SUA CDS. Anno Accademico 2014/2015 STRUTTURA CONTENUTI E SCADENZE SCHEDA SUA CDS Anno Accademico 2014/2015 PERCHE LA SCHEDA SUA CDS? L Obiettivo della scheda SUA-CdS non è puramente compilativo; tale strumento vuole essere una guida ad

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per l ammissione al Master universitario di I livello in International Management - MIEX Sede di Bologna codice: 8367 Anno Accademico 2014-2015 Scadenza bando: 14 luglio 2014 ore 13,00

Dettagli

OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA CASTELLO N. 77 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353

OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA CASTELLO N. 77 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353 OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA CASTELLO N. 77 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI A N. 5 POSTI A TEMPO PIENO ED

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

ORDINE DEGLI STUDI A.A. 2012 2013 A CURA DELLA PRESIDENZA E DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI FACOLTA

ORDINE DEGLI STUDI A.A. 2012 2013 A CURA DELLA PRESIDENZA E DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI FACOLTA ORDINE DEGLI STUDI A.A. 2012 2013 A CURA DELLA PRESIDENZA E DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI FACOLTA Pag 2 INDICE Parte Prima 1. MANIFESTO DEGLI STUDI PER GLI IMMATRICOLATI A.A. 2012-2013 1.1 Laurea Magistrale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA. Titolo I Norme comuni

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA. Titolo I Norme comuni REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA Titolo I Norme comuni Art. 1 Oggetto e finalità del Regolamento 1. Il presente regolamento disciplina il conferimento

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSEGNAZIONE DELL INCARICO DI CONSULENTE ARTISTICO

AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSEGNAZIONE DELL INCARICO DI CONSULENTE ARTISTICO AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSEGNAZIONE DELL INCARICO DI CONSULENTE ARTISTICO Premessa Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone annualmente una Stagione di Teatro che si compone di differenti

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello

Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" - Livorno Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello Via Galilei

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

Programma Mini-Bond AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Programma Mini-Bond AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Programma Mini-Bond AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE 1 aprile 2014 1 PREMESSA Il Consorzio camerale per il credito e la finanza, in accordo con Unioncamere Lombardia, intende individuare professionalità da

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SERVIZIO FRONT OFFICE GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N. 1 POSTO DI OPERATORE TECNICO - CAT B PER I

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N. 1 POSTO DI OPERATORE TECNICO - CAT B PER I AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE SAN PAOLO MILANO - Via A. Di Rudinì, 8 U.O. Amministrazione risorse umane/pd BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER N. 1 POSTO DI OPERATORE TECNICO - CAT B PER

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare 100 ore Udine, Febbraio 2015-Aprile 2015

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare 100 ore Udine, Febbraio 2015-Aprile 2015 Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare 100 ore Udine, Febbraio 2015-Aprile 2015 Formula Weekend (Venerdì e Sabato) Con il patrocinio e la collaborazione

Dettagli

A) COMPETENZE DI BASE

A) COMPETENZE DI BASE AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI FORMATORI NELL' AMBITO DEI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (FORMAZIONE INIZIALE 14-18 ANNI) CUI CONFERIRE,

Dettagli

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA PREMESSA A tutt oggi i documenti ufficiali a cui ogni docente di lingue straniere è chiamato a far riferimento nel suo lavoro quotidiano,

Dettagli

FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO

FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO 1. Qual è la differenza tra Master di primo livello e Master di secondo livello? 2. Ai fini dell ammissione al Master, cosa bisogna fare se si possiede un titolo di

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA CALCOLO MEDIA DI LAUREA

FACOLTA DI ECONOMIA CALCOLO MEDIA DI LAUREA LAUREE QUADRIENNALI: FACOLTA DI ECONOMIA CALCOLO MEDIA DI LAUREA o ECONOMIA E COMMERCIO media aritmetica dei voti degli esami di profitto con esclusione dei voti delle Teologie e di quelli riguardanti

Dettagli

Che fare quando un RLS vede una situazione di rischio o di disagio per i lavoratori?

Che fare quando un RLS vede una situazione di rischio o di disagio per i lavoratori? Le proposte emerse dai gruppi di RLS 1 Che fare quando un RLS vede una situazione di rischio o di disagio per i lavoratori? Il RLS consulta il documento di valutazione dei rischi e verifica se il rischio

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA

CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA (Operazione 2011-796/PR - approvata con Delibera di Giunta Provinciale n. 608 del 01/12/2011) BANDO DI SELEZIONE DOCENTI E CONSULENTI La Provincia di Parma ha

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

LA PROFESSIONE DELLA CSR IN ITALIA

LA PROFESSIONE DELLA CSR IN ITALIA LA PROFESSIONE DELLA CSR IN ITALIA Ottobre 12 Si ringrazia La professione della CSR in Italia Pag. 1 Si ringraziano SAS è presente in Italia dal 1987 ed è la maggiore società indipendente di software e

Dettagli

17/04/2015 IL RETTORE

17/04/2015 IL RETTORE Protocollo 7882 VII/1 Data 26/03/2015 Rep. D.R n. 377-2015 Area Didattica Servizi agli Studenti e Alta Formazione Responsabile Dott. Antonio Formato Settore Alta Formazione Responsabile Dott. Tommaso Vasco

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

COMUNE DI ORBETELLO (Provincia di Grosseto)

COMUNE DI ORBETELLO (Provincia di Grosseto) COMUNE DI ORBETELLO (Provincia di Grosseto) REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE Art. 1 - Area delle posizione organizzative 1. Nel rispetto dei criteri generali contenuti nelle disposizioni

Dettagli

Regolamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali

Regolamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali Regolamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali Approvato nella seduta di Consiglio del 10 gennaio 2014 Del.01/2014 IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI CONSIDERATO

Dettagli

Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione

Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione Delibera n.12/2013: Requisiti e procedimento per la nomina dei

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA REGOLAMENTO 16 luglio 2014, n. 6 Regolamento per la formazione continua IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE nella seduta del 16 luglio 2014 visto l art. 11 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, rubricato Formazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

SUA CDL - CORSI GIA ATTIVI

SUA CDL - CORSI GIA ATTIVI SUA CDL - CORSI GIA ATTIVI La Scheda Unica Annuale (SUA) è lo strumento di programmazione dei Corsi di Laurea e attraverso il quale l ANVUR farà le proprie valutazioni sull accreditamento (iniziale e periodico)

Dettagli