Programma dettagliato del corso di MECCANICA HAMILTONIANA Corso di Laurea Magistrale in Fisica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma dettagliato del corso di MECCANICA HAMILTONIANA Corso di Laurea Magistrale in Fisica"

Transcript

1 Programma dettagliato del corso di MECCANICA HAMILTONIANA Corso di Laurea Magistrale in Fisica Anno Accademico A. Ponno (aggiornato al 7 giugno 2016)

2 2 Marzo /3/16 Benvenuto, presentazione del corso, dei suoi contenuti e delle motivazioni sottostanti agli argomenti trattati. Descrizione del materiale didattico e delle modalità di esame. Richiami di meccanica Hamiltoniana e Lagrangiana. 7/3/16 Generalità sui sistemi dinamici e sulle equazioni differenziali. Definizione assiomatica di parentesi di Poisson, algebra di Poisson e sistema Hamiltoniano. Caratterizzazione delle parentesi di Poisson in termini del tensore di Poisson e delle sue proprietà: enunciato e dimostrazione di una proposizione. 9/3/16 Forma generale dei campi vettoriali Hamiltoniani. Invarianti di Casimir. Esempi: oscillatore armonico in coordinate di Birkhoff complesse e in variabili azione-angolo. Equazione delle onde con estremi fissi (corda vibrante) come sistema Hamiltoniano. Soluzione dell equazione in coordinate di Fourier. Riduzione ad un sistema di infiniti oscillatori armonici non interagenti. Integrabilità del sistema secondo Liouville. 16/3/16 Introduzione alla meccanica quantistica. Quantizzazione canonica, equazione di Schrödinger, operatore di evoluzione temporale. Interpretazione probabilistica della funzione d onda. Soluzione dell equazione: analisi spettrale dell operatore Hamiltoniano. Caso di spettro solo discreto: riduzione a un sistema di oscillatori armonici non interagenti. Integrabilità del sistema secondo Liouville. Problema dell assenza di rilassamento all equilibrio. Esempio di problema con solo spettro discreto o solo spettro continuo: particella libera sul segmento o sulla retta. 23/3/16 Trasformazioni di coordinate. Indipendenza del tensore di Poisson e della relativa parentesi dalle coordinate. Esempio: passaggio da coordinate canoniche a coordinate di Birkhoff. Riduzione a forma canonica di un tensore di Poisson costante nel caso finito dimensionale; ruolo degli invarianti di Casimir. 30/3/16 Trasformazioni canoniche come trasformazioni che lasciano invariante il tensore di Poisson e la relativa parentesi. Esempio: caso simplettico standard. Esempio: variabili azione angolo per l oscillatore armonico. Flussi Hamiltoniani come gruppi a un parametro di trasformazioni canoniche. Versione Hamiltoniana (debole) del teorema di Nöther. Esempio: particella soggetta a un campo di forze conservativo; condizioni di invarianza dell Hamiltoniana per traslazioni e rotazioni e relativi integrali primi.

3 3 Aprile /4/16 Svolgimento dettagliato dell esercizio sulle simmetrie per una particella soggetta a un campo di forze conservativo. Dimostrazione del fatto che un gruppo a un parametro di trasformazioni è il flusso dell equazione che ha per campo vettoriale il generatore del gruppo. Introduzione alla teoria Hamiltoniana delle perturbazioni. 6/4/16 Teoria Hamiltoniana classica delle perturbazioni. Costruzione della forma normale al primo e secondo ordine. Formulazione indipendente dalle coordinate. Formule di soluzione esplicita dell equazione omologica. Principio della media al primo ordine e generalizzazione ad un ordine qualsiasi. 11/4/16 Principio della media al secondo ordine: formule esplicite. Teoria Hamiltoniana quantistica delle perturbazioni. Evoluzione temporale in rappresentazione di Heisenberg. Principio della media al primo ordine. 13/4/16 Esercizio assegnato: calcolo della forma normale al secondo ordine per l oscillatore anarmonico classico. Calcolo esplicito della perturbazione mediata, della generatrice e della deformazione delle autofunzioni nel caso di spettro discreto non degenere. Sistemi infinitodimensionali. Costruzione di Lagrange della corda vibrante (con richiamo al sito) come limite al continuo. Limite continuo delle equazioni di Euler-Lagrange. 18/4/16 Limite continuo della Lagrangiana del sistema discreto. Formulazione Lagrangiana della teoria di campo classica nel caso dimensionale. Principio di azione stazionaria e forma generale dell equazione di Euler-Lagrange. Gradiente nel senso L 2. Esempio dell equazione della corda. Cenni sulla differenziabilità in senso debole (di Gateaux) e forte (di Frechet). Notazione δ della fisica teorica per il differenziale debole. 20/4/16 Formulazione Hamiltoniana della teoria di campo classica (1 + 1 dimensionale) tramite trasformazione di Legendre. Equazioni di Hamilton. Seconda forma del principio di azione stazionaria. Esempio dell equazione della corda. Connessione dell equazione della corda con l equazione di Klein-Gordon. Esercizio assegnato: Lagrangiana e Hamiltoniana dell equazione di Klein-Gordon D + 1 dimensionale. Strutture Hamiltoniane dell equazione della corda vibrante dimensionale (senza richiamo al sito) e soluzione dell equazione. Esercizi assegnati: soluzione dell equazione di corda per separazione di variabili per differenti condizioni al bordo; deduzione della formula di D Alambert nel caso di assenza di richiamo al sito (sulla retta); Lagrangiana e Hamiltoniana dell equazione di corda non lineare; studio qualitativo delle soluzioni di tipo onda solitaria dell equazione di corda non lineare sulla retta. 27/4/16 Simmetrie dell equazione delle onde: applicazioni del teorema di Nöther. Equazione di Euler-Bernoulli: strutture Hamiltoniane ed equivalenza all equazione di Schrödinger di particella libera.

4 4 Maggio /5/16 Equazione di Euler-Bernoulli con segno opposto (o a tempo immaginario): strutture Hamiltoniane ed equivalenza alla coppia equazione del calore (o di diffusione) ed equazione del calore a tempo inverso. Soluzione dell equazione del calore sulla retta e illustrazione del problema per quella a tempo inverso. Soluzione degli esercizi proposti sulle equazioni delle onde. 4/5/16 Fine soluzione esercizi della lezione precedente. Discussione sulla meccanica quantistica. Formulazione Lagrangiana e Hamiltoniana dell equazione di Schrödinger come teoria di campo classica. Problema di applicabilità della trasformazione di Legendre. Esempio finito dimensionale: particella carica non massiva in un campo magnetico. Variabili di Madelung: limite classico della meccanica quantistica. 9/5/16 Confronto tra la rappresentazione di Schrödinger e quella di Heisenberg. Commutatore diviso ı come parentesi di Poisson. Algebra (di Poisson) di Schrödinger e di Heisenberg; isomorfismo tra le due algebre. 11/5/16 Elettrodinamica semiclassica: equazione di Schrödinger accoppiata con le equazioni di Maxwell del campo elettromagnetico (non quantizzato). Formulazione Hamiltoniana del problema. Analisi dei termini di accoppiamento in variabili di Madelung. Discussione qualitativa dei fenomeni di interazione radiazione materia. Interpretazione fisica della funzione d onda. 16/5/16 Esercizi di teoria perturbativa. Oscillatore anarmonico: costruzione della forma normale al secondo ordine. Costruzione della forma normale al primo ordine per una perturbazione dell equazione di tipo Klein-Gordon non lineare, nel limite di massa grande: deduzione dell quazione di Gross-Pitaevskii. 18/5/16 Costruzione della forma normale al primo ordine per una peturbazione dell equazione delle onde (equazione di Boussinesq): deduzione dell equazione di Korteweg-deVries. Approccio probabilistico alla dinamica. Elementi di teoria astratta della probabilità: misure, proprietà, spazio di probabilità. Misure invarianti. 23/5/16 Caratterizzazione delle misure invarianti che ammettono densità regolare: equazione di continuità. Caso Hamiltoniano: equazione di Liouville. Soluzione dell equazione di continuità. Integrali primi dell equazione di Liouville. Problema dell approccio all equilibrio. 25/5/16 Cenni di meccanica statistica di equilibrio; approccio di Gibbs. Misura micro-canonica e sue proprietà; legame con la termodinamica: entropia di Boltzmann. Misura canonica e sue proprietà; legame con la termodinamica: energia libera. 30/5/16 Equivalenza tra misura canonica e micro-canonica nel limite termodinamico. Approccio stocastico: sistemi Hamiltoniani a contatto con un termostato. Modellizzazione del termostato tramite forze dissipative e stocastiche. Equazione di Langevin.

5 5 Giugno /6/16 Rumore bianco e sue proprietà. Discussione sul significato matematico dell equazione di Langevin. Proprietà di regolarità della soluzione in media. Deduzione dell equazione di Fokker-Planck nel caso generale. Riduzione al caso Hamiltoniano. 6/6/16 Studio dell equazione di Fokke-Planck per sistemi Hamiltoniani. Unicità della densità canonica di Gibbs come soluzione di equilibrio dipendente dall Hamiltoniana. Funzionale energia libera: minimo assoluto nella densità canonica. Dimostrazione della stabilità asintotica della densità canonica per ogni dato iniziale. Metodo di Lyapunov (decrescenza monotòna dell energia libera) e dinamica della deviazione.

MECCANICA QUANTISTICA. Corso di laurea in fisica PROGRAMMA DEL CORSO E PROGRAMMA D ESAME. Anno accademico 2011/2012

MECCANICA QUANTISTICA. Corso di laurea in fisica PROGRAMMA DEL CORSO E PROGRAMMA D ESAME. Anno accademico 2011/2012 MECCANICA QUANTISTICA Corso di laurea in fisica PROGRAMMA DEL CORSO E PROGRAMMA D ESAME Anno accademico 2011/2012 Argomenti facenti parte del programma d esame. Argomenti facenti parte del programma d

Dettagli

Registro di Meccanica /19 - F. Demontis 2

Registro di Meccanica /19 - F. Demontis 2 Registro delle lezioni di MECCANICA 2 Corso di Laurea in Matematica 8 CFU - A.A. 2018/2019 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2018 1. Martedì 25/09/2018, 9 11. ore: 2(2) Presentazione

Dettagli

INDICE. 1 Ouverture 1

INDICE. 1 Ouverture 1 INDICE 1 Ouverture 1 1.1 Sistemi dinamici ed equazioni differenziali 1 Lo spazio delle fasi e la cinematica (2) Le equazioni differenziali e la dinamica (3) 1.2 I primi esempi 5 Il decadimento radioattivo

Dettagli

1. Lunedì 2/10/2017, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: equazioni cardinali della dinamica.

1. Lunedì 2/10/2017, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: equazioni cardinali della dinamica. Registro delle lezioni di MECCANICA 2 Corso di Laurea in Matematica 8 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2017 1. Lunedì 2/10/2017, 9 11. ore: 2(2) Introduzione

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/17. Data Argomenti trattati Esercizi o riferimenti INTRODUZIONE

ANNO ACCADEMICO 2016/17. Data Argomenti trattati Esercizi o riferimenti INTRODUZIONE CORSO DI ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (CANALE BIS*) DIARIO DELLE LEZIONI ANNO ACCADEMICO 2016/17 Data Argomenti trattati Esercizi o riferimenti INTRODUZIONE Lezione 1 01.03.2017 Propagazione ondulatoria

Dettagli

Geometria dello Spaziotempo

Geometria dello Spaziotempo Geometria dello Spaziotempo Stefano Ansoldi Dipartimento di Fisica Teorica Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Fisica Anno Accademico 2002/2003 Premesse algebriche. Strutture su uno spazio

Dettagli

Meccanica Statistica I a.a (Prof. Mauro Sbragaglia)

Meccanica Statistica I a.a (Prof. Mauro Sbragaglia) 1 Meccanica Statistica I a.a. 2018-2019 (Prof. Mauro Sbragaglia) Lezione 1 del 4 Marzo 2019 (1 ora). Introduzione al corso e modalitá di esame. Cenni a concetti base della meccanica statistica. Lezione

Dettagli

MODELLI e METODI MATEMATICI della FISICA. Programma dettagliato del corso - A.A

MODELLI e METODI MATEMATICI della FISICA. Programma dettagliato del corso - A.A MODELLI e METODI MATEMATICI della FISICA Programma dettagliato del corso - A.A. 2017-18 Lezione 1, 28 febbraio 2018: Introduzione ai numeri complessi. Rappresentazione cartesiana e polare. Radice n-esima

Dettagli

Introduzione ai sistemi dinamici

Introduzione ai sistemi dinamici Giancarlo Benettin Introduzione ai sistemi dinamici appunti per il corso di Fisica Matematica a. a. 2001 2002 Versione preliminare, non diffondere! Queste note, ancora preliminari e incomplete, raccolgono

Dettagli

Diario delle lezioni di Fisica Matematica Superiore 2013/14

Diario delle lezioni di Fisica Matematica Superiore 2013/14 Diario delle lezioni di Fisica Matematica Superiore 2013/14 Parte I: Elementi di analisi armonica Lezione 1 02.10.2013 1. Serie di Fourier 1.1 Trasformata di Fourier in L 1 (T 1 ): Proprietà elementari.

Dettagli

INDICE. 1 Le ellissi di Keplero 1. 2 La gravitazione di Newton 35

INDICE. 1 Le ellissi di Keplero 1. 2 La gravitazione di Newton 35 INDICE 1 Le ellissi di Keplero 1 1.1 Le leggi di Keplero 3 La prima legge (4) La seconda legge (4) La terza legge (7) 1.2 Sulla soluzione dell equazione di Keplero 7 Considerazioni qualitative (9) Il metodo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2016/17

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2016/17 REGISTRO DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2016/17 Cognome e Nome: BISI FULVIO Qualifica: PROFESSORE ASSOCIATO MAT/07 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Insegnamento (6 CFU su un totale di 6+3

Dettagli

Programma dettagliato del corso di MECCANICA RAZIONALE Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Programma dettagliato del corso di MECCANICA RAZIONALE Corso di Laurea in Ingegneria Civile Programma dettagliato del corso di MECCANICA RAZIONALE Corso di Laurea in Ingegneria Civile Anno Accademico 2016-2017 A. Ponno (aggiornato al 11 gennaio 2017) 2 Ottobre 2016 3/10/16 Benvenuto, presentazione

Dettagli

Programma dettagliato del corso di MECCANICA RAZIONALE Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Programma dettagliato del corso di MECCANICA RAZIONALE Corso di Laurea in Ingegneria Civile Programma dettagliato del corso di MECCANICA RAZIONALE Corso di Laurea in Ingegneria Civile Anno Accademico 2017-2018 A. Ponno (aggiornato al 20 dicembre 2017) 2 Ottobre 2017 2/10/17 Benvenuto, presentazione

Dettagli

0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica Distanza, coordinate e vettori Sistemi lineari e matrici...

0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica Distanza, coordinate e vettori Sistemi lineari e matrici... Indice 0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica........... 9 0.1 Distanza, coordinate e vettori............................. 9 0.2 Sistemi lineari e matrici..................................

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2014/15

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2014/15 REGISTRO DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2014/15 Cognome e Nome BISI FULVIO Qualifica RICERCATORE CONFERMATO MAT/07 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Insegnamento di FENOMENI DI DIFFUSIONE

Dettagli

Prefazione Le leggi del moto di Newton Proiettili e particelle cariche Quantit` a di moto e momento angolare Energia 101

Prefazione Le leggi del moto di Newton Proiettili e particelle cariche Quantit` a di moto e momento angolare Energia 101 Indice Prefazione ix 1 Le leggi del moto di Newton 3 1.1 La meccanica classica......................... 3 1.2 Spazio e tempo............................. 4 1.3 Forza e massa.............................

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI FISICA TEORICA 1 PROF. E. PACE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA A. A

PROGRAMMA DEL CORSO DI FISICA TEORICA 1 PROF. E. PACE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA A. A PROGRAMMA DEL CORSO DI FISICA TEORICA 1 PROF. E. PACE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA A. A. 2013-2014 ELETTROSTATICA NEL VUOTO Equazione di Poisson ed equazione di Laplace. Teorema di Green; I e II

Dettagli

Lezioni di Meccanica Quantistica

Lezioni di Meccanica Quantistica Luigi E. Picasso Lezioni di Meccanica Quantistica seconda edizione Edizioni ETS www.edizioniets.com Copyright 2015 EDIZIONI ETS Piazza Carrara, 16-19, I-56126 Pisa info@edizioniets.com www.edizioniets.com

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI-ESERCITAZIONI- SEMINARI Anno accademico 2013/14

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI-ESERCITAZIONI- SEMINARI Anno accademico 2013/14 REGISTRO DELLE LEZIONI-ESERCITAZIONI- SEMINARI Anno accademico 2013/14 Cognome e Nome BISI FULVIO Qualifica RICERCATORE CONFERMATO MAT/07 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Insegnamento di FENOMENI DI DIFFUSIONE

Dettagli

MODELLI e METODI MATEMATICI della FISICA. Programma dettagliato del corso - A.A

MODELLI e METODI MATEMATICI della FISICA. Programma dettagliato del corso - A.A MODELLI e METODI MATEMATICI della FISICA Programma dettagliato del corso - A.A. 2018-19 Lezione 1, 25 febbraio 2019: Organizzazione del corso. Introduzione ai numeri complessi. Rappresentazione cartesiana

Dettagli

Indice. Parte I Fondamenti teorici

Indice. Parte I Fondamenti teorici Parte I Fondamenti teorici 1 I fondamenti della Relatività Ristretta... 3 1.1 Postulati della Relatività... 4 1.2 Trasformazioni di Lorentz e di Poincaré... 5 1.2.1 Linearità delle trasformazioni.....

Dettagli

Registro delle lezioni

Registro delle lezioni Complementi di Analisi Matematica - a.a. 2006-07 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile (CIS) Registro delle lezioni Laura Poggiolini e Gianna Stefani 2 ottobre 2006, 2 ore, LP Il campo dei

Dettagli

Interazioni Elettrodeboli. Lezione n. 6. Operatore Numero Formalismo Lagrangiano e Hamiltoniano Quantizzazione canonica. Teorema di Noether

Interazioni Elettrodeboli. Lezione n. 6. Operatore Numero Formalismo Lagrangiano e Hamiltoniano Quantizzazione canonica. Teorema di Noether Interazioni Elettrodeboli prof. Francesco Ragusa Università di Milano Lezione n. 6 23.10.2017 Operatore Numero Formalismo Lagrangiano e Hamiltoniano Quantizzazione canonica. Teorema di Noether anno accademico

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE

LICEO SCIENTIFICO STATALE ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO, LICEO SCIENTIFICO sito web: www.icpadula.it Sede CENTRALE e AMMINISTRATIVA : Via Dante Alighieri 32-84034 PADULA

Dettagli

Indice 1 Spazi a dimensione finita... 1 1.1 Primi esempi di strutture vettoriali... 1 1.2 Spazi vettoriali (a dimensione finita)...... 3 1.3 Matrici come trasformazioni lineari...... 5 1.4 Cambiamenti

Dettagli

Probabilità e Statistica

Probabilità e Statistica Diario delle lezioni e del tutorato di Probabilità e Statistica a.a. 2013/2014 www.mat.uniroma2.it/~caramell/did 1314/ps.htm 04/03/2014 - Lezioni 1, 2 Breve introduzione al corso. Fenomeni deterministici

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2016/ anno

DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2016/ anno DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2016/2017-2 anno MECCANICA ANALITICA MAT/07-9 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento MASSIMO TROVATO Email: trovato@dmi.unict.it

Dettagli

Il curriculum magistrale in Fisica Teorica

Il curriculum magistrale in Fisica Teorica Il curriculum magistrale in Fisica Teorica Scopo principale: è quello di fornire basi solide e complete per una piena comprensione e capacità di sviluppo ulteriore riguardo a: - studio e modellizzazione

Dettagli

Laurea Magistrale di INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) a.a , I semestre! Programma del corso di FISICA SUPERIORE! Docente: MAURO PAPINUTTO!

Laurea Magistrale di INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) a.a , I semestre! Programma del corso di FISICA SUPERIORE! Docente: MAURO PAPINUTTO! Laurea Magistrale di INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) a.a. 2013-14, I semestre Programma del corso di FISICA SUPERIORE Docente: MAURO PAPINUTTO Dipartimento di Fisica Phone: +39 06 4991 4376 Universita`

Dettagli

Indice. Elettrostatica in presenza di dielettrici Costante dielettrica Interpretazione microscopica 119. capitolo. capitolo.

Indice. Elettrostatica in presenza di dielettrici Costante dielettrica Interpretazione microscopica 119. capitolo. capitolo. Indice Elettrostatica nel vuoto. Campo elettrico e potenziale 1 1. Azioni elettriche 1 2. Carica elettrica e legge di Coulomb 5 3. Campo elettrico 8 4. Campo elettrostatico generato da sistemi di cariche

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI

REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I P A V I A REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI del Prof. A l b e r t o R i m i n i Insegnamento di Meccanica quantistica (c. m. 502003, 12 CFU)

Dettagli

Probabilità e Statistica

Probabilità e Statistica Diario delle lezioni e del tutorato di Probabilità e Statistica a.a. 2012/2013 www.mat.uniroma2.it/~caramell/did 1213/ps.htm 05/03/2013 - Lezioni 1, 2, 3 Breve introduzione al corso. Fenomeni deterministici

Dettagli

Probabilità e Statistica

Probabilità e Statistica Diario delle lezioni e del tutorato di Probabilità e Statistica a.a. 2014/2015 www.mat.uniroma2.it/~caramell/did 1415/ps.htm 02/03/2015 - Lezioni 1, 2 Breve introduzione al corso. Fenomeni deterministici

Dettagli

Introduzione alla Fisica Teorica A.A

Introduzione alla Fisica Teorica A.A Introduzione alla Fisica Teorica A.A. 2014-15 May 23, 2015 Meccanica Analitica 1. 03-03-2015: Presentazione del corso: obiettivi e contenuti. Testi di riferimento e materiale bibliografico on-line. Modalità

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2015/16

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2015/16 REGISTRO DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2015/16 Cognome e Nome: BISI FULVIO Qualifica: PROFESSORE ASSOCIATO MAT/07 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Insegnamento (6 CFU su un totale di 6+3

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2013/14 1. Somme superiori ed inferiori di Riemann 2. L integrale definito 3. Teorema di caratterizzazione dell funzioni integrabili

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE. Registro dell'insegnamento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE. Registro dell'insegnamento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Registro dell'insegnamento Anno accademico 2012/2013 Prof. ETTORE MINGUZZI Settore inquadramento MAT/07 - FISICA MATEMATICA Facoltà INGEGNERIA Insegnamento MECCANICA RAZIONALE

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2015/16 1. Integrali impropri del primo tipo 2. Integrali impropri del secondo tipo 3. Teorema del confronto per gli integrali impropri

Dettagli

Analisi Matematica T2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb. e Terr. - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica T2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb. e Terr. - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica T2 (prof.g.cupini) A.A.2009-2010 - CdL Ingegneria Amb. e Terr. - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Lu, 22 febbraio 2010 Elementi di topologia di R^2: punti interni, di accumulazione,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2017/ anno

DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2017/ anno DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2017/2018-2 anno MECCANICA ANALITICA MAT/07-9 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento MASSIMO TROVATO

Dettagli

SCHEMA DI COLLOCAZIONE delle monografie disposte a scaffale aperto

SCHEMA DI COLLOCAZIONE delle monografie disposte a scaffale aperto SCHEMA DI COLLOCAZIONE delle monografie disposte a scaffale aperto 00 OPERE DI CARATTERE GENERALE 00A Matematiche generali 00B Atti di convegni internazionali - Proceedings di interesse generale 00C Dizionari

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2017/18

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2017/18 REGISTRO DELLE LEZIONI ESERCITAZIONI SEMINARI Anno accademico 2017/18 Cognome e Nome: BISI FULVIO Qualifica: PROFESSORE ASSOCIATO MAT/07 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Insegnamento (6 CFU su un totale di 6+3

Dettagli

Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI. Corsi di laurea: Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria Industriale Ingegneria Navale

Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI. Corsi di laurea: Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria Industriale Ingegneria Navale Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI Corsi di laurea: Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria Industriale Ingegneria Navale Anno Accademico 2017/18 Crediti: 9 Prof. Daniele Zaccaria Nel seguito si fornisce

Dettagli

Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 2 (Ingegneria Edile-Architettura, A.A )

Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 2 (Ingegneria Edile-Architettura, A.A ) Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 2 (Ingegneria Edile-Architettura, A.A. 2018-19) NB. Le indicazioni bibliografiche si riferiscono al libro di testo. Lezione nr. 1, 24/9/2018.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Ê ÁËÌÊÇ ÄÄ Ä ÁÇÆÁ ¹ Ë Ê ÁÌ ÁÇÆÁ ¹ Ë ÅÁÆ ÊÁ del Prof. Giacomo D Ariano Insegnamento di modulo Meccanica Quantistica Modulo A impartito presso la Università degli Studi di

Dettagli

DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI FISICA MATEMATICA A.A. 2011/2012 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI FISICA MATEMATICA A.A. 2011/2012 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI FISICA MATEMATICA A.A. 2011/2012 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DANIELE ANDREUCCI DIP. SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

Dettagli

Andrea Carati Luigi Galgani. Appunti di Meccanica Analitica II

Andrea Carati Luigi Galgani. Appunti di Meccanica Analitica II Andrea Carati Luigi Galgani Appunti di Meccanica Analitica II Anno Accademico 2013 2014 ii Andrea Carati e Luigi Galgani Indice 1 Ordine e caos nei sistemi dinamici. 1 1. Introduzione. Poincaré e la rivoluzione

Dettagli

DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI FISICA MATEMATICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI FISICA MATEMATICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI FISICA MATEMATICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DANIELE ANDREUCCI DIP. SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA UNIVERSITÀ LA SAPIENZA VIA A.SCARPA

Dettagli

Probabilità e Statistica Matematica

Probabilità e Statistica Matematica Probabilità e Statistica Matematica Dipartimento di Matematica F. Casorati, Università di Pavia Pavia, maggio 2018 Persone Persone Raffaella Carbone Persone Raffaella Carbone Emanuele Dolera Persone Raffaella

Dettagli

Argomenti delle lezioni. Presentazione del corso. Generalità sulle equazioni differenziali ordinarie. Integrale generale.

Argomenti delle lezioni. Presentazione del corso. Generalità sulle equazioni differenziali ordinarie. Integrale generale. Argomenti delle lezioni. 1 settimana Lunedì 4 marzo 1 ora Martedì 5 marzo 2 Presentazione del corso. Generalità sulle equazioni differenziali ordinarie. Integrale generale. Equazioni differenziali del

Dettagli

A.A. 2014/2015 Corso di Algebra Lineare

A.A. 2014/2015 Corso di Algebra Lineare A.A. 2014/2015 Corso di Algebra Lineare Stampato integrale delle lezioni Massimo Gobbino Indice Lezione 01: Vettori geometrici nel piano cartesiano. Operazioni tra vettori: somma, prodotto per un numero,

Dettagli

TEORIE DI GAUGE. A.A. 2010/2011 Omar Benhar, Marco Bochicchio. Argomenti svolti a lezione

TEORIE DI GAUGE. A.A. 2010/2011 Omar Benhar, Marco Bochicchio. Argomenti svolti a lezione Parte I (Omar Benhar) Integrali di Feynmann TEORIE DI GAUGE A.A. 2010/2011 Omar Benhar, Marco Bochicchio Argomenti svolti a lezione L ampiezza di transizione in meccanica quantistica. L ampiezza di transizione

Dettagli

Diario del Corso di Analisi Matematica II

Diario del Corso di Analisi Matematica II Diario del Corso di Analisi Matematica II 1. Martedì 1 ottobre 2013 Presentazione del corso. Insieme di punti nel piano: retta, coniche canoniche (ellisse, iperbole, parabola). Esempi ed esercizi. 2. Mercoledì

Dettagli

FISICA QUANTISTICA CON ESERCITAZIONI - MOD. 2 (2016/17)

FISICA QUANTISTICA CON ESERCITAZIONI - MOD. 2 (2016/17) FISICA QUANTISTICA CON ESERCITAZIONI - MOD. 2 (2016/17) Scopo del corso Il corso si propone di completare le conoscenze dello studente nell ambito della meccanica quantistica non relativistica, applicata

Dettagli

FISICA QUANTISTICA CON ESERCITAZIONI - MOD. 2 (2015/16)

FISICA QUANTISTICA CON ESERCITAZIONI - MOD. 2 (2015/16) FISICA QUANTISTICA CON ESERCITAZIONI - MOD. 2 (2015/16) Scopo del corso Il corso si propone di completare le conoscenze dello studente nell ambito della meccanica quantistica non relativistica, applicata

Dettagli

Richiami di Meccanica Classica

Richiami di Meccanica Classica Richiami di Meccanica Classica Corso di Fisica Matematica 3 (seconda parte), a.a. 2016/17 G. Gaeta 18/4/2017 Questa dispensa, che va vista in connessione a quella sul principio variazionale e la formulazione

Dettagli

MODELLI MATEMATICI PER LA MECCANICA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE

MODELLI MATEMATICI PER LA MECCANICA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE MODELLI MATEMATICI PER LA MECCANICA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE Argomenti svolti nell A.A.2016-17 (03/10/2016) Introduzione al corso.spazi affini. Spazi vettoriali. Conseguenze delle ipotesi

Dettagli

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI II

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI II ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI II ANALISI Limiti Curve Convergenza di una successione di punti Definizione di limite Condizione necessaria e condizione sufficiente all esistenza del limite in

Dettagli

Programma del corso di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Matematica Prof. A. Garroni - Canale Dl-Pa

Programma del corso di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Matematica Prof. A. Garroni - Canale Dl-Pa Programma del corso di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Matematica Prof. A. Garroni - Canale Dl-Pa 1. Elementi di spazi metrici e di topologia 1.1 Completezza di R. Richiami: Estremo superiore,

Dettagli

iv Indice c

iv Indice c Indice Prefazione ix 1 Numeri 1 1 Insiemi e logica 1 1.1 Concetti di base sugli insiemi 1 1.2 Un po di logica elementare 9 2 Sommatorie e coefficienti binomiali 13 2.1 Il simbolo di sommatoria 13 2.2 Fattoriale

Dettagli

FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Docente Creazione Stato STEFANO FORTE Data di nascita Codice fiscale 21-06-1961 FRTSFN61H21F205Q Facolta Settore Carriera A.A. FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE,

Dettagli

Registro dell'insegnamento

Registro dell'insegnamento Registro dell'insegnamento Anno accademico 2016/2017 Prof. MATTEO FOCARDI Settore inquadramento MAT/05 - ANALISI MATEMATICA REGISTRO Scuola Scienze Matematiche, Fisiche NON e Naturali CHIUSO Dipartimento

Dettagli

REGISTRO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

REGISTRO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE REGISTRO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE Dati Anagrafici STEFANO FORTE Data di Nascita: 21/06/1961 - Codice Fiscale: FRTSFN61H21F205Q Ruolo: I FASCIA FIS/02 DIPARTIMENTO DI FISICA Dati dell'insegnamento Anno

Dettagli

Programma di Istituzioni di Fisica-Matematica 2017

Programma di Istituzioni di Fisica-Matematica 2017 Programma di Istituzioni di Fisica-Matematica 2017 5 giugno 2018 Come guida all'orale, qui trovate un programma minimo e il programma completo. Lo scopo di questa distinzione è preparare un percorso di

Dettagli

Metodi Matematici per l Ingegneria Politecnico di Milano A.A. 2011/2012. Prof. M. Bramanti Esempi di domande teoriche da esame

Metodi Matematici per l Ingegneria Politecnico di Milano A.A. 2011/2012. Prof. M. Bramanti Esempi di domande teoriche da esame Metodi Matematici per l Ingegneria Politecnico di Milano A.A. 2011/2012. Prof. M. Bramanti Esempi di domande teoriche da esame Le seguenti domande teoriche sono domande-tipo da esame. L elenco di domande

Dettagli

Indice. Grandezze fisiche Introduzione Misura e unità di misura Equazioni dimensionali... 15

Indice. Grandezze fisiche Introduzione Misura e unità di misura Equazioni dimensionali... 15 Indice Grandezze fisiche... 11 1.1 Introduzione... 11 1.2 Misura e unità di misura... 13 1.3 Equazioni dimensionali... 15 Elementi di calcolo vettoriale... 17 2.1 Introduzione... 17 2.2 Vettore e sue rappresentazioni...

Dettagli

Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2016/17 Registro lezioni del docente SENATORE GAETANO

Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2016/17 Registro lezioni del docente SENATORE GAETANO Attività didattica FISICA STATISTICA [135SM] Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2016/17 Registro lezioni del docente SENATORE GAETANO Periodo di svolgimento: Primo Semestre Docente titolare del corso:

Dettagli

Anno scolastico Programma di Fisica. Classe 1 sez. A

Anno scolastico Programma di Fisica. Classe 1 sez. A Classe 1 sez. A Introduzione allo studio della Fisica e sue finalità Le grandezze fisiche fondamentali e il metodo scientifico Le grandezze fisiche derivate La notazione scientifica e uso degli ordini

Dettagli

XIV Indice ISBN

XIV Indice ISBN Indice 1 Struttura della materia.................................... 1 1.1 Stati di aggregazione.................................... 1 1.2 Struttura atomistica.................................... 2 1.2.1

Dettagli

1. Lunedì 1/10/2012, ore: 2(2) Presentazione del corso. Spazio e tempo in meccanica classica.

1. Lunedì 1/10/2012, ore: 2(2) Presentazione del corso. Spazio e tempo in meccanica classica. Registro delle lezioni di MECCANICA 2 Corso di Laurea in Matematica 8 CFU - A.A. 2012/2013 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2012 1. Lunedì 1/10/2012, 11 13. ore: 2(2) Presentazione

Dettagli

PROFILO IN USCITA PER IL PRIM0 ANNO FISICA Sezioni internazionale ad opzione Inglese (L,M,N,O,P,Q)

PROFILO IN USCITA PER IL PRIM0 ANNO FISICA Sezioni internazionale ad opzione Inglese (L,M,N,O,P,Q) PROFILO IN USCITA PER IL PRIM0 ANNO Premessa Come stabilito dal Collegio dei docenti e conformemente con gli obiettivi della attuale sperimentazione, la programmazione seguirà, principalmente, la scansione

Dettagli

Calcolo Combinatorio Il fattoriale, coefficienti binomiali e loro proprietà; formula del binomio di Newton

Calcolo Combinatorio Il fattoriale, coefficienti binomiali e loro proprietà; formula del binomio di Newton Programma di Analisi 1 Note: - I programmi presentati sono estratti ed integrati da Programmi previsti in diverse Università, possono pertanto contenere parti simili, o in più, dei programmi ufficiali.

Dettagli

ANALISI UNO (A.A. 2008/2009, Docente: S. Finzi Vita) Programma svolto settimanalmente

ANALISI UNO (A.A. 2008/2009, Docente: S. Finzi Vita) Programma svolto settimanalmente ANALISI UNO (A.A. 2008/2009, Docente: S. Finzi Vita) Programma svolto settimanalmente 2-6 Marzo (8 ore) Gli assiomi dei numeri reali. Osservazioni sull assioma di continuità: altre formulazioni e loro

Dettagli

Indice. Testi e fonti. Testi e fonti 1. Programma minimo 2. Programma ampio 7. Programma completo 12

Indice. Testi e fonti. Testi e fonti 1. Programma minimo 2. Programma ampio 7. Programma completo 12 Indice Testi e fonti 1 Programma minimo 2 Programma ampio 7 Programma completo 12 Come vi avevo anticipato, quest'anno voglio sperimentare una divisione del programma in fasce di dicoltà e ampiezza. Lo

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI

REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I P A V I A REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI del Prof. G i a c o m o D A r i a n o Insegnamento di modulo Fondamenti della Meccanica Quantistica

Dettagli

7 febbraio I titoli si riferiscono alle Dispense del Corso 1 :

7 febbraio I titoli si riferiscono alle Dispense del Corso 1 : I titoli si riferiscono alle Dispense del Corso 1 : ANALISI VETTORIALE 2008-2009 Programma del Corso 7 febbraio 2009 Integrali doppi. Capitolo 1. Misura di Peano-Jordan nel piano (1) L area dei sottografici

Dettagli

Andrea Carati Luigi Galgani. Fondamenti della meccanica quantistica: uno studio storico critico

Andrea Carati Luigi Galgani. Fondamenti della meccanica quantistica: uno studio storico critico Andrea Carati Luigi Galgani Fondamenti della meccanica quantistica: uno studio storico critico Anno Accademico 2015 2016 2 Andrea Carati e Luigi Galgani Indice Parte Prima: Planck Einstein e Poincaré,

Dettagli

LCAO nella molecola d acqua. Teoria del funzionale di densità (DFT).

LCAO nella molecola d acqua. Teoria del funzionale di densità (DFT). Il programma cambia negli anni accademici. Questo file contiene i programmi dei vari A.A. Lo studente deve riferirsi al programma dell'anno in cui ha seguito il corso. Consultare Testi Consigliati per

Dettagli

Attività gruppi CdS Matematica-Laurea Magistrale in Matematica

Attività gruppi CdS Matematica-Laurea Magistrale in Matematica Attività gruppi CdS Matematica-Laurea Magistrale in Matematica GR1 di 9 cfu Istituzioni per la formazione modellistico applicativa Istituzioni di analisi numerica 9 MAT/08 Istituzioni di fisica matematica

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI

REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati Nome: Fisica Generale 1 codice: 52501 tenute dal Prof. Silvana TERRENI

Dettagli

Data 01/10/12 N. 1. Data 01/10/12 N. _2. Argomento Presentazione del corso. Programma, libro. Argomento Quanatità estensive ed intensive.

Data 01/10/12 N. 1. Data 01/10/12 N. _2. Argomento Presentazione del corso. Programma, libro. Argomento Quanatità estensive ed intensive. Data 01/10/12 N. 1 Argomento Presentazione del corso. Programma, libro di testo, organizzaizone dei compiti parziali, regole d esame. Richiami di termodinamica: primo e secondo principio, Energia e suo

Dettagli

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali.

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali. Registro delle lezioni di MATEMATICA 2 Corso di Laurea in Chimica 6 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 28 maggio 2018 1. Mercoledì 07/03/2018, 9 11. ore: 2(2) Introduzione

Dettagli

Registro dell insegnamento

Registro dell insegnamento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI Registro dell insegnamento Anno Accademico 2007/2008 Facoltà Ingegneria Insegnamento Complementi di Analisi Matematica Settore MAT/05 Corsi di studio Ingegneria per la Tutela dell

Dettagli

Dipartimento di Fisica anno accademico 2015/16 Registro lezioni del docente SENATORE GAETANO

Dipartimento di Fisica anno accademico 2015/16 Registro lezioni del docente SENATORE GAETANO Attività didattica FISICA STATISTICA [135SM] Dipartimento di Fisica anno accademico 2015/16 Registro lezioni del docente SENATORE GAETANO Periodo di svolgimento: Primo Semestre Docente titolare del corso:

Dettagli

PREFAZIONE pag. 15 Capitolo 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI 1. Premessa Gli assiomi dei numeri reali Alcune conseguenze degli assiomi dei

PREFAZIONE pag. 15 Capitolo 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI 1. Premessa Gli assiomi dei numeri reali Alcune conseguenze degli assiomi dei PREFAZIONE pag. 15 Capitolo 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI 1. Premessa 23 2. Gli assiomi dei numeri reali 24 3. Alcune conseguenze degli assiomi dei numeri reali 25 4. Cenni di teoria degli insiemi 30

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2017/18 1. Integrali impropri del primo tipo 2. Integrali impropri del secondo tipo 3. Teorema del confronto per gli integrali impropri

Dettagli

Scheda relativa all insegnamento di: FISICA TEORICA CFU 6

Scheda relativa all insegnamento di: FISICA TEORICA CFU 6 Scheda relativa all insegnamento di: FISICA TEORICA CFU 6 Denominazione insegnamento in lingua inglese: THEORETICAL PHYSICS Quantum Relativistic Physics 1. Lingua dell insegnamento Language of Instruction

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA. ( Prof. Franco Ronconi ) Anno accademico 2006/2007. Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

PROGRAMMA DI FISICA. ( Prof. Franco Ronconi ) Anno accademico 2006/2007. Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE PROGRAMMA DI FISICA ( Prof. Franco Ronconi ) Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università degli Studi di Ferrara PRIMO MODULO

Dettagli

Segnali analogici. Segnali aleatori. Segnali determinati Trasmissione ideale Trasmissione perfetta. Trasmissione imperfetta

Segnali analogici. Segnali aleatori. Segnali determinati Trasmissione ideale Trasmissione perfetta. Trasmissione imperfetta Segnali determinati Trasmissione ideale Trasmissione perfetta Segnali analogici 40 20 Segnali aleatori Trasmissione imperfetta Laboratorio di Segnali Segnali modulati Segnali tempo discreto e segnali in

Dettagli

Data 06/10/11 N. 1. Data 07/10/11 N. _2. Argomento Presentazione del corso. Programma, libro. Argomento Quanatità estensive ed intensive.

Data 06/10/11 N. 1. Data 07/10/11 N. _2. Argomento Presentazione del corso. Programma, libro. Argomento Quanatità estensive ed intensive. Data 06/10/11 N. 1 Argomento Presentazione del corso. Programma, libro di testo, organizzaizone dei compiti parziali, regole d esame. Richiami di termodinamica: primo e secondo principio, Energia e suo

Dettagli

LIBRETTO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI. Fisica quantistica e dello stato solido IMPARTITE DAL PROF. Antonio Polimeni NELL'ANNO ACCADEMICO 2017/2018

LIBRETTO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI. Fisica quantistica e dello stato solido IMPARTITE DAL PROF. Antonio Polimeni NELL'ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA LIBRETTO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI Fisica quantistica e dello stato solido IMPARTITE DAL PROF. Antonio Polimeni NELL'ANNO ACCADEMICO

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI

REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I P A V I A REGISTRO DELLE LEZIONI - ESERCITAZIONI - SEMINARI del Prof. G i a c o m o D A r i a n o Insegnamento di modulo Fondamenti della Meccanica Quantistica

Dettagli

2 Introduzione ai numeri reali e alle funzioni

2 Introduzione ai numeri reali e alle funzioni 1 CORSO DI LAUREA in Fisica Canale A-CO (canale 4) docente P. Vernole Il programma d esame comprende tutti gli argomenti svolti durante il corso. Dopo ogni sezione sono indicate le parti delle Dispense

Dettagli

Indice. capitolo. capitolo. capitolo

Indice. capitolo. capitolo. capitolo Indice Metodo scientifico 1 1. Introduzione 1 2. Definizione operativa delle grandezze fisiche 3 3. Sistemi di unità di misura ed equazioni dimensionali 5 4. Grandezza fisica tempo 9 5. Relazioni funzionali

Dettagli

Interazioni Elettrodeboli. Lezione n. 6. Oscillatore Quantistico. Teoria quantistica dei campi

Interazioni Elettrodeboli. Lezione n. 6. Oscillatore Quantistico. Teoria quantistica dei campi Interazioni Elettrodeboli prof. Francesco Ragusa Università di Milano Lezione n. 6 18.10.2018 Oscillatore Quantistico. Teoria quantistica dei campi anno accademico 2018-2019 Onde elettromagnetiche Analogamente

Dettagli

Corsi di laurea: Fisica, Matematica e SMID

Corsi di laurea: Fisica, Matematica e SMID UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati Corso di laurea in Matematica Corso di laurea in Fisica REGISTRO

Dettagli

4 Analisi nel dominio del tempo delle rappresentazioni in

4 Analisi nel dominio del tempo delle rappresentazioni in Indice del libro Alessandro Giua, Carla Seatzu Analisi dei sistemi dinamici, Springer-Verlag Italia, II edizione, 2009 Pagina web: http://www.diee.unica.it/giua/asd/ Prefazione.....................................................

Dettagli

ELENCO ANALITICO DEGLI ARGOMENTI

ELENCO ANALITICO DEGLI ARGOMENTI PROGRAMMA PER ESAMI DI IDONEITÀ ALLA CLASSE II FISICA dipartimento e contiene gli argomenti essenziali per l accesso al II anno di corso. INTRODUZIONE ALLA FISICA: GRANDEZZE E MISURE Metodo scientifico,

Dettagli