PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE"

Transcript

1 PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Gennaro Cordasco e Rosario De Chiara {cordasco, dechiara}@dia.unisa.it Laboratorio ISISLab 2

2 LABORATORIO 2 Lezioni sui Fogli Elettronici (Excel) a cura di Gennaro Cordasco 2 Lezioni i su Basi di Dati (Access) a cura di Rosario De Chiara Ogni lezione consiste in 2 ore di lezioni frontali + 1 ora di esercitazioni

3 SOMMARIO Fogli di Calcolo I dati e la loro rappresentazione L elaborazione dei dati (informazioni) Excel Elementi di base Formule Formule predefinite it Esempi di formule (SOMMA (SUM) E SE (IF)) Copiare le formule (riferimenti assoluti o relativi) I database su Excel I grafici

4 LEZIONE 1: FOGLI ELETTRONICI EXCEL Un Foglio Elettronico è un software che permette l immissione e l elaborazione di dati in una griglia bidimensionale di celle. Un dato è una descrizione elementare, spesso codificata, di una realtà (es. un avvenimento, una transazione o altro). L'elaborazione dei dati può portare alla conoscenza di una informazione. Esempio Mario Rossi ha guadagnato nell anno 2007.

5 RAPPRESENTAZIONE DEI DATI Un dato ha una sua rappresentazione Esempio Mario Rossi ha guadagnato nell anno Mario Rossi è un dato alfanumerico, rappresentato da una successione (stringa) finita di caratteri; e 2007 sono dati numerici rappresentati nel sistema di numerazione decimale.

6 SIGNIFICATO DEI DATI Un dato ha un significato, dipendente dal contesto è il reddito di Mario Rossi (ma potrebbe essere il codice del suo bancomat)

7 ELABORAZIONE DEI DATI L elaborazione dei dati è un procedimento che converte dei dati in informazioni, dove l'informazione è una risposta, dotata di significato, ad una determinata domanda. L elaborazione non riguarda un singolo dato; di solito si lavora con singoli dati collegati tra loro. Esempio Reddito dei dipendenti d della Bianchi SpA Rossi Gialli Verdi Una possibile informazione potrebbe essere: chi ha guadagnato di più?

8 ELABORAZIONE DEI DATI Un Foglio Elettronico è un software che permette l immissione e l elaborazione di dati in una griglia bidimensionale di celle. Immissione e aggiornamento dei dati Estrazione delle e informazioni o L estrazione delle informazioni è la motivazione principale La rappresentazione dei dati e la loro organizzazione sono determinate principalmente in base alla natura dei dati e alle operazioni di estrazione desiderate.

9 RIASSUMENDO L inserimento e l aggiornamento dei dati: dipendono dall organizzazione dei dati e sono necessarie per creare e mantenere i dati aggiornati. La rappresentazione e l organizzazione dei dati: sono principalmente determinate dalla natura dei dati e dalle informazioni che si vogliono estrarre.

10 FOGLI ELETTRONICI (EXCEL) Un foglio elettronico è un tool a carattere generale: I dati sono organizzati in tabelle e si possono estrarre informazioni di varia natura: da risultati numerici, quali medie, massimi, minimi, a grafici quali diagrammi a barre o a torta ecc.

11 EXCEL: ELEMENTI DI BASE Un documento excel (cartella di lavoro, ovvero file con estensione.xls o.xlsx) si divide in fogli di calcolo che a loro volta sono composti da Colonne Righe L intersezione fra una riga e una colonna viene chiamata cella

12 FOGLIO DI CALCOLO Ognuno è costituito da una tabella bidimensionale di al più x = 2 34 elementi. (nelle versioni precedenti di Excel era 256 x = 2 24 elementi) E comunque possibile accedere ai dati contenuti su fogli diversi. All inizio abbiamo tre fogli a disposizione ma possiamo creare altri. E possibile anche rinominare i fogli.

13 COLONNA La posizione di ogni colonna è designata da una lettera (A,B,,Z,AA,AB,,XFD) Il numero massimo di colonne è 2 14 =16384 Esempio Colonna D

14 RIGA La posizione di ogni riga è designata da una numero (1,2,, ) Il numero massimo di righe è 2 20 = Esempio: riga 4

15 BLOCCARE UNA RIGA O UNA COLONNA E possibile bloccare una riga o una colonna in modo che quando si scorre la tabella le righe, colonne bloccate rimangono sempre visualizzate. Per bloccare una riga colonna basta selezionare luna riga e poi utilizzare il menù visualizza blocca riquadri.

16 CELLA La posizione di ogni cella è specifica da un nome costituito dalla concatenazione della lettera che rappresenta la colonna e il numero che rappresenta la riga Esempio: Cella F5

17 CELLA: FORMATO Ad ogni cella è associato un formato che determina: tipo di dato contenuto nella cella allineamento tipo di carattere bordi riempimento protezione È possibile definire quanti decimali si vogliono vedere (verrà mostrato un arrotondamento corrispondente al valore reale della cella)

18 CELLA: COME SI INSERISCE UN DATO Per inserire un dato occorre: selezionare una cella tramite il puntatore del mouse scrivere il dato (testo, numero o formula) attraverso la tastiera battere il tasto INVIO (o ENTER).

19 CREARE UN TITOLO SU PIÙ CELLE Fare clic sulla prima cella del gruppo da unire sulla sinistra. Premere il tasto sinistro del mouse e tenerlo abbassato. Con la tecnica del drag and drop spostare il mouse in orizzontale verso destra, in modo che il puntatore raggiunga l'ultima l cella da unire. Lasciare il tasto sinistro del mouse e la zona di celle apparirà selezionata.

20 CREARE UN TITOLO SU PIÙ CELLE Fare clic con il tasto destro quando il puntatore è sulla zona selezionata e apparirà il menu contestuale. Fare clic sulla voce Formato Celle Fare clic sulla linguetta Allineamento Fare clic sulla casella di selezione Unione Celle Confermare l'operazione, facendo clic sul pulsante OK

21 CREARE UN TITOLO SU PIÙ CELLE Fare clic con il tasto destro quando il puntatore è sulla zona selezionata e apparirà il menu contestuale. Fare clic sulla voce Formato Celle Fare clic sulla linguetta Allineamento Fare clic sulla casella di selezione Unione Celle Confermare l'operazione, facendo clic sul pulsante OK

22 AGGIUNGERE BORDI A CELLE Si selezionano le celle (analogamente alla procedura precedente) Si entra nel menù Formato cella Si seleziona la linguetta Bordo E possibile scegliere il tipo e lo stile dei bordi è inoltre possibile personalizzare la configurazione.

23 ESEMPIO: INSERIMENTO DATI Realizzare una tabella Excel contenente la capienza delle aule F. La tabella deve essere formattata nel seguente modo: in ogni riga deve essere scritto: prima colonna: nome delle aule seconda colonna: capienza posti nella prima riga deve comparire l intestazione della nella prima riga deve comparire l intestazione della tabella.

24 CELLA: CONTENUTO In una cella si possono inserire tre tipi di dati fondamentali: Testo Costanti numeriche Formule Testo Il testo viene di solito utilizzato come commento o promemoria per l utente del foglio elettronico. Può essere comunque usato per creare query o filtri più o meno complessi. Il termine query viene utilizzato per indicare la procedura che permette di estrarre l Informazione contenuta nei dati.

25 CELLA: CONTENUTO In una cella si possono inserire tre tipi di dati fondamentali: Testo Costanti numeriche Formule Costanti numeriche La costante rappresentata con tre formati diversi Le costanti numeriche sono dei dati che hanno un valore numerico fissato. Il formato secondo il quale vengono visualizzate le costanti dipende da come abbiamo specificato il tipo di costante numerica, e dal formato che abbiamo stabilito per quel tipo di costante.

26 CELLA: CONTENUTO In una cella si possono inserire tre tipi di dati fondamentali: Testo Costanti numeriche Formule Formule Le formula sono elementi che corrispondono ad una espressione da calcolare. I valori delle celle che contengono formule vengono automaticamente aggiornati quando vengono apportate modifiche alle celle a cui la formula fa riferimento.

27 MODIFICA DIMENSIONE CELLE E possibile modificare l altezza di uno o più righe oppure la larghezza di una o più colonne in due modi: Utilizzando il mouse si può modificare direttamente la dimensione delle righe/colonne Sl Selezionare le righe ih colonne che si vuole modificare, poi con il tasto destro del mouse si accede al menu larghezza colonne (o altezza righe) e si inserisce il valore desiderato.

28 I COMANDI COPIA, INCOLLA, TAGLIA E ANNULLA Il comando copia (ctrl tl +c) serve a copiare il contenuto di un blocco di celle selezionato in un buffer di memoria temporaneo. eo. Il comando taglia (ctrl + x) esegue la stessa operazione del comando copia e inoltre svuota il contenuto delle celle selezionate. Il comando incolla (ctrl + v) copia le celle contenute nel buffer di memoria temporaneo, a partire dalla cella selezionata. Il comando annulla (ctrl + z) serve ad annullare l ultima operazione eseguita. Il comando canc, cancella il contenuto delle celle selezionate

29 COPIARE IL CONTENUTO DI CELLE Per copiare il contenuto di una cella nelle celle adiacenti: Fare clic sulla cella da copiare Posizionare il puntatore del mouse sullo spigolo inferiore destro della cella da copiare. Il puntatore assumerà l'aspetto di una croce nera. Premere il tasto sinistro del mouse, e trascinare il puntatore sopra le celle adiacenti. Rilasciare il tasto sinistro del mouse.

30 STRUMENTI DI RIEMPIMENTO AUTOMATICO Per inserire una sequenza di valori: i giorni della settimana i nomi dei mesi i numeri compresi in un determinato intervallo. Posizionare il puntatore del mouse sullo spigolo inferiore destro della cella che contiene il valore da usare come base iniziale. Il puntatore assumerà l'aspetto di una croce nera. Senza rilasciare il tasto, estendere la selezione in basso o a destra fino a raggiungere l'ultima cella con i nuovi valori.

31 STRUMENTI DI RIEMPIMENTO AUTOMATICO Attenzione! Se viene selezionata una sola cella contenente un valore numerico, il programma duplicherà il suo valore. Per creare una sequenza di valori numerici crescente/decrescente: Digitare in più celle i valori affinché sia chiara la sequenza. Selezionarle e procedere con l'operazione di compilazione automatica dei valori delle altre.

32 ORDINARE ZONE DI DATI Selezionare l'area che contiene i dati da ordinare. Includendo anche eventuali righe o colonne che contengono informazioni correlate. Utilizzare il menu Dati (nella Barra dei menu), e fare clic sulla voce Ordina. Nella finestra di lavoro Ordina, indicare quale riga o colonna deve essere utilizzata t per ordinare i dati. Eseguire l'ordinamento facendo clic sul pulsante OK.

33 ORDINARE ZONE DI DATI

34 FORMULE Una formula deve iniziare con il simbolo = Nell esprimere una formula l utente può usare gli operatori aritmetici: ti i + somma - sottrazione * moltiplicazione / divisione % percentuale RADQ radice quadrata e può fare riferimento al valore contenuto in altre celle (anche in fogli diversi).

35 FORMULE: MESSAGGI DI ERRORE #div/0! - nella formula si tenta di dividere un valore per zero. #nome? - il nome della formula non è esatto, per esempio soma() al posto di somma(). ####### - il valore della cella è più lungo di quanto la colonna permetta di visualizzare.

36 FORMULE Esercizio: Si vuole fare in modo che il valore di una cella sia pari alla somma delle celle A1 e A2. S l i A B Soluzione = A1+B1 calcola la somma tra la cella A1 e la cella B1.

37 FORMULE: ESEMPI Esempio di formula =D2+D3 L aggiornamento delle celle avviene in maniera automatica

38 OPERAZIONI PIÙ COMPLESSE E possibile compiere operazioni più complesse utilizzando le parentesi E anche possibile creare relazioni tra diversi fogli di lavoro nomefoglio!nomecella

39 FORMULE PREDEFINITE L utente può anche avvalersi di un insieme predefinito di funzioni che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento. Una funzione è caratterizzata da un nome e da un certo numero di argomenti. Restituisce un valore. Una funzione può essere inserita tramite il menù inserisci funzione, oppure da tastiera. Nota le funzioni cambiano nome a seconda della lingua di Excel (es. SUM diventa SOMMA)

40 ESEMPIO: LA FUNZIONE SOMMA La funzione somma restituisce la somma dei valori dei propri argomenti. Sintassi: i = SOMMA(valore1;valore2; ) Gli argomenti (valore1,valore2, l ecc.) possono essere: valori costanti (es. 115) riferimenti a singole celle (es. B5) riferimenti a un blocco di celle (es. B5:B9) Corrisponde a B5+B6+B7+B8+B9 Celle vuote e celle contenenti testo danno un contributo pari a zero In alcuni casi le celle contenenti testo causano un errore (#VALUE!)

41 BLOCCO DI CELLE (L OPERATORE : ) Un blocco di celle (cella1:cella2) è definito da tutte le celle che si trovano nel rettangolo avente le due celle cella1 e cella 2 come vertici opposti. Ad esempio il blocco B1:C2 è rappresentato dalle celle B1, B2, C1,C2C2 Esempio Blocco B2:D4

42 ESERCIZIO: SOMMA Si vuole calcolare la capienza totale di un insieme di aule specificate (nella colonna B dalla riga 3 alla riga 7). Soluzione: Occorre associare ad una cella la seguente formula = SOMMA (B3:B7) Tale formula calcola la somma dei valori contenuti nelle celle che vanno da B3 a B7.

43 ESEMPIO: LA FUNZIONE SOMMA

44 ESEMPIO: LA FUNZIONE SOMMA Per sommare i valori delle celle A1, A2, A3 =SOMMA(A1:A3) Per sommare i valori delle celle A1, A2, A3 e della costante 100 =SOMMA(A1:A3;100) A3 Per sommare i valori delle celle A1 e A3 =SOMMA(A1;A3) Per sommare i valori delle celle A1, A2, A3, A5 =SOMMA(A1:A3;A5)

45 FUNZIONI PREDEFINITE SOMMA(argomenti): calcola l la somma tra gli argomenti MAX(argomenti) : calcola il massimo tra gli argomenti MIN(argomenti): calcola il minimo tra gli argomenti MEDIA(argomenti): calcola la media aritmetica tra gli argomenti. INT(argomento) calcola la parte intera del numero reale specificato come argomento RADQ(argomento) calcola la radice quadrata del numero specificato come argomento POTENZA(base;esponente) calcola l operazione di potenza base esponente E tante altre

46 LA FUNZIONE IF (SE) Permette di valutare se una condizione è verificato o meno Sintassi i IF(Test, valore_se_vero, valore_se_falso) Test è una condizione i (es B1< 0) valore_se_vero è il valore restituito se la condizione è vera valore_se_falso è il valore restituito se la condizione è falsa no Condizione si valore_se_ falso valore_se_vero

47 ESEMPIO: LA FUNZIONE IF Il valore restituito i dalla funzione IF (SE in italiano) può essere un numero oppure un testo (in questo caso deve essere racchiuso tra virgolette)

48 ESEMPIO: LA FUNZIONE IF Confrontare due numeri memorizzati i nelle celle A1 e B1 e dire se sono uguali oppure qual è il più grande (nel caso sono diversi). no A1>B1 si no A1<B1 si A1 è il maggiore A1 e B1 sono uguali B1 è il maggiore =SE(A1>B1;"A1 è il maggiore";se(a1<b1;"b1 è il maggiore";"a1 e B1 sono uguali"))

49 ESEMPIO: LA FUNZIONE IF

50 FUNZIONI: CONTA.SE CONTA.SE(intervallo; criteri) Intervallo nel quale si intende contare le celle Sono i criteri i in forma di numeri espressioni i o testo t che determinano quali celle verranno contate Esempio di criteri 32 >32 mele ee Esempio CONTA.SE(E2:E5; mele ) restituisce il numero di ( ; ) celle contenenti la stringa mele nella colonna E righe da 2 a 5.

51 FUNZIONI: CONTA.SE Esempio numerico CONTA.SE(E2:E5; <18 ) restituisce il numero di celle contenenti un valore numerico minore di 18 nella colonna E righe da 2 a 5.

52 FUNZIONI: CONTA.SE SOMMA.SE(intervallo; SE(intervallo; criteri; int_somma) Intervallo nel quale si intende verificare i criteri Sono i criteri in forma di numeri espressioni o testo che determinano quali celle verranno sommate Sono le celle da sommare qualora i criteri sono soddisfatti ( se l intervallo ll int_somma non viene fornito allora si utilizza intervallo) Esempio SOMMA.SE(A2:A5;"<5") restituisce la somma delle celle minori di 5 nel blocco A2:A5

53 FUNZIONI: SOMMA.SE Esempio 2 colonne SOMMA.SE(A2:A5;"mele";B2:B5) restituisce la somma delle celle della colonna B che fanno riferimento a mele.

54 FUNZIONI: ARROTONDA ARROTONDA(1,23;1) Risultato 1,2 ARROTONDA(A3;2) Risultato è il contenuto della cella A3 arrotondato a due cifre decimali

55 FUNZIONI: HELP IN LINEA Excel offre una guida alle funzioni, che può essere consultata direttamente dalla barra del menù standard La guida in linea delle funzioni fornisce: La sintassi della funzione Una breve descrizione della funzione e qualche esempio di utilizzo

05/05/2008 LABORATORIO LEZIONE 1: FOGLI ELETTRONICI EXCEL OUTLINE SIGNIFICATO DEI DATI RAPPRESENTAZIONE DEI DATI

05/05/2008 LABORATORIO LEZIONE 1: FOGLI ELETTRONICI EXCEL OUTLINE SIGNIFICATO DEI DATI RAPPRESENTAZIONE DEI DATI LABORATORIO PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE 2 Lezioni sui Fogli Elettronici (Excel) a cura di Gennaro Cordasco 2 Lezioni su Basi di Dati (Access) a cura di Rosario De Chiara

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Generalità. Strumenti per l Elaborazione di Dati. Generalità. Generalità. I dati: I dati: I dati:

Generalità. Strumenti per l Elaborazione di Dati. Generalità. Generalità. I dati: I dati: I dati: Strumenti per l Elaborazione di Dati I dati: (lezione 10) Strumenti per l elaborazione dei dati (lezione 10) Esempi: Fogli Elettronici (lezione 10) Basi Dati (lezioni 11,12) Un dato rappresenta un informazione

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule EXCEL Il software Excel appartiene alla categoria dei fogli elettronici. Ogni foglio è composto da 1.048.576 righe per 16.384 colonne suddivise in celle che è possibile collegare tra loro: in tal modo

Dettagli

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0)

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0) OpenOffice Calc Sommario Operazioni fondamentali... 1 Formattare le celle... 2 Gestire i fogli... 4 Formattazione condizionale... 5 Ordine... 5 Riempimento automatico... 6 Grafici... 6 Calcoli... 8 Stampare...

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Esempio: la funzione SOMMA. Esempio : la funzione SOMMA. Esempio: la funzione SE. Esempio: la funzione SE

Esempio: la funzione SOMMA. Esempio : la funzione SOMMA. Esempio: la funzione SE. Esempio: la funzione SE Esempio : la funzione SOMMA La funzione Somma restituisce la somma dei valori dei propri argomenti. Sintassi: =SOMMA(valore1, valore2,...) Gli argomenti possono essere valori costanti, riferimenti a singole

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1 I fogli elettronici Informatica Fogli elettronici 1 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere: numeri testi formule il cui calcolo è aggiornato automaticamente

Dettagli

Menù principale di Calc

Menù principale di Calc Menù principale di Calc Status bar Informazioni generali! All'apertura si visualizza una cartella il cui nome è mostrato nella title bar;! Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare

Dettagli

I Fogli Elettronici (Microsoft Excel)

I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti per organizzare e gestire dati e calcoli I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti CORSO ECDL Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti. Foglio elettronico. Modulo 4

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti. Foglio elettronico. Modulo 4 Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica FOGLI (Google Docs) FOGLIO DI CALCOLO Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica Cartella di lavoro -> uno o più fogli di calcolo Foglio di

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Excel.

Excel. Excel marco.falda@unipd.it Organizzazione dei dati I fogli elettronici sono particolari programmi per la gestione dei dati sotto forma di tabelle Le tabelle sono insiemi di celle che possono contenere

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simili. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni per entrambe

Dettagli

Cosa sono i Fogli Elettronici?

Cosa sono i Fogli Elettronici? Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall esigenza di organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. effettuare calcoli di natura molto semplice quali totali, statistiche,

Dettagli

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici I fogli elettronici ciascun foglio elettronico si presenta come un enorme matrice di dimensioni 65.536 righe per 256 colonne l unità fondamentale della matrice

Dettagli

Microsoft Excel Nozioni di base

Microsoft Excel Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli Argomenti che saranno trattati Microsoft Excel Lezione 1 Introduzione L Interfaccia di MS Excel Serie

Dettagli

Esercitazione n 1. Introduzione ad Excel

Esercitazione n 1. Introduzione ad Excel Esercitazione n 1 Introduzione ad Excel Fogli di Calcolo o Foglio Elettronico E uno strumento software che permette di organizzare in «tabelle» dati di diversa natura (numeri, date, orari, percentuali,

Dettagli

Idoneità informatica. MS Excel

Idoneità informatica. MS Excel Idoneità informatica A.A. 2009/10 MS Excel Prof. Iannizzi iannizzi@dsi.unimi.it I FOGLI ELETTRONICI (MS EXCEL) Sono strumenti per organizzare e gestire dati e calcoli I dati immessi vengono organizzati

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Formule e funzioni

Laboratorio Informatico di Base. Formule e funzioni Laboratorio Informatico di Base Formule e funzioni LE FORMULE IN EXCEL Sui dati inseriti nelle celle è possibile eseguire diversi tipi di calcoli facendo ricorso agli operatori matematici: u Addizione

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

EXCEL FINESTRA DI EXCEL

EXCEL FINESTRA DI EXCEL EXCEL FINESTRA DI EXCEL BARRE PRINCIPALI CARTELLA DI LAVORO BARRE DI SPOSTAMENTO BARRE PRINCIPALI BARRA DEI MENU BARRA STANDARD BARRA DI FORMATTAZIONE BARRA DELLA FORMULA GESTIONE FILE Nuovo: si crea un

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Microsoft Excel. Il foglio elettronico. Attivazione delle celle

Microsoft Excel. Il foglio elettronico. Attivazione delle celle Microsoft Excel Il foglio elettronico EXCEL è considerato un programma per SPREADSHEET (foglio di lavoro) Comprende tre componenti: foglio di lavoro database grafica Ciascuna componente interagisce con

Dettagli

Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012. Informatica

Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012. Informatica Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012 Informatica Foglio di calcolo Un foglio di calcolo (o elettronico) è una tabella in cui le celle possono contenere dati e formule. Consente di semplificare

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni di base

Microsoft Excel. Nozioni di base Microsoft Excel Nozioni di base Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati, e rappresentare graficamente le informazioni in vari tipi di diagrammi.

Dettagli

Fogli Elettronici: MS Excel

Fogli Elettronici: MS Excel Fogli Elettronici: MS Excel Foglio Elettronico Un foglio elettronico (o spreadsheet) è un software applicativo nato dall esigenza di: organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, etc.

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Formule e funzioni. Manuale d uso

Formule e funzioni. Manuale d uso EXCEL Modulo 2 Formule e funzioni Manuale d uso Formule (1/2) Le formule sono necessarie per eseguire calcoli e utilizzano i valori presenti nelle celle di un foglio di lavoro. Una formula inizia col segno

Dettagli

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Excel e riconoscere Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo decrescente i dati in un elenco Utilizzare la Guida in linea Creare

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Introduzione a Excel Introduzione a Excel Software per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) della suite MS Office utili per analisi e organizzazione dei dati Documento

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

IMMISSIONE DI SERIE (I)

IMMISSIONE DI SERIE (I) EXCEL IMMISSIONE DI SERIE (I) Excel permette di creare serie di numeri, date, ed etichette di testo. SERIE LINEARI e i = e i-1 + incremento Esempio: serie numeriche 1 5 9 13 17 21 (incremento = 4) Esempio:

Dettagli

Excel Parte I. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale

Excel Parte I. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale Excel Parte I Davide Sardina davidestefano.sardina@unikore.it Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A. 2017/2018 Sommario 1. Utilizzo di Excel 2. Celle 3. Gestione di

Dettagli

Laboratorio di Informatica (Chimica)

Laboratorio di Informatica (Chimica) Laboratorio di Informatica (Chimica) Fogli Elettronici: : Excel. Walter Cazzola Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università à degli Studi di Milano. e-mail: cazzola@dico dico.unimi.it Walter

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Laboratorio di Applicazioni numeriche

Laboratorio di Applicazioni numeriche Laboratorio di Applicazioni Numeriche a.a. 2008/2009 Laboratorio di Applicazioni numeriche Ing. Fabio Bozzoli fabio.bozzoli@unipr.it 1 Excel Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft,

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Excel 2003 Formule. Imparare a usare le formule con la pratica

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Excel 2003 Formule. Imparare a usare le formule con la pratica Excel 2003 Formule Imparare a usare le formule con la pratica 1 Cosa sono Uno degli obiettivi principali dei fogli di calcolo è fornire il risultato di operazioni matematiche, dalla semplice somma alle

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali CdS in Biotecnologie Università degli Studi di Teramo 1 UNA CELLA DA COS È FORMATA? In una cella di un

Dettagli

Microsoft Excel Nozioni avanzate

Microsoft Excel Nozioni avanzate Sistemi di elaborazione delle informazioni Microsoft Excel Nozioni avanzate Luca Bortolussi 1 Panoramica sulle funzioni e funzioni principali Descrizione delle funzioni principali SE(test;se_vero;se_falso):

Dettagli

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici I fogli elettronici 1 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere: numeri testi formule il cui calcolo è aggiornato automaticamente 2 continua le formule

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Laboratorio di Informatica per laurea triennale in medicina

Laboratorio di Informatica per laurea triennale in medicina Laboratorio di Informatica per laurea triennale in medicina LEZIONE 8 Elaborazione di Dati 1 Parte I Strumenti per l Elaborazione di Dati 2 1 Strumenti per l Elaborazione di Dati Generalità Strumenti per

Dettagli

usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come. Volgiamo costruire un foglio elettronico in cui registriamo i voti presi

usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come. Volgiamo costruire un foglio elettronico in cui registriamo i voti presi 4.3 Funzioni e formule 4.3.1 Funzioni aritmetiche e logiche 4.3.1.1. usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione Volgiamo costruire un foglio

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Lezione 1. Il foglio elettronico

Lezione 1. Il foglio elettronico Lezione 1 Il foglio elettronico Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate da numeri Le colonne sono indicate da lettere

Dettagli

Microsoft Excel. Introduzione. Massimo Marchi - marchi.usr.dsi.unimi.it/ 1

Microsoft Excel. Introduzione. Massimo Marchi -  marchi.usr.dsi.unimi.it/ 1 Microsoft Excel Introduzione Materiale realizzato con il contributo di Morpurgo, Ornaghi, Zanaboni Massimo Marchi - http:// marchi.usr.dsi.unimi.it/ 1 Elementi di base di Excel Massimo Marchi - http://

Dettagli

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi Lezioni di EXCEL Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi 1 Il foglio elettronico Excel Excel è un foglio elettronico che consente di effettuare svariate operazioni nel campo matematico,

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007] Avviare il Programma EXCEL (Start-Programmi-Microsoft Office-Microsoft Excel 2007) eseguire le seguenti istruzioni: Se ti accorgi di aver fatto un errore premi il tasto annulla in alto a sinistra per eliminare

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Foglio di calcolo. Concetti base. Impostazioni di base. Microsoft Excel

Foglio di calcolo. Concetti base. Impostazioni di base. Microsoft Excel Concetti base Foglio di calcolo Foglio elettronico (spreadsheet): gestione dei dati in fogli suddivisi in celle Cartella di lavoro (workbook): insieme di più fogli elettronici salvati all interno di un

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

Excel: programma per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) utili per l analisi e l organizzazione dei dati.

Excel: programma per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) utili per l analisi e l organizzazione dei dati. Excel Vocabolario Excel: programma per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) utili per l analisi e l organizzazione dei dati. Documento excel: cartella di lavoro formata da più fogli elettronici

Dettagli

Esempi di funzioni di Excel

Esempi di funzioni di Excel Esempi di funzioni di Excel Funzione SOMMA Categoria: Matematiche e trigonometriche Restituisce la somma aritmetica degli argomenti. SOMMA(num1;[num2]; ) num1, obbligatorio, è il primo argomento da valutare

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 6 Cortina d Ampezzo, 22 gennaio 2009 LAVORARE CON LE FUNZIONI Excel dispone di centinaia di funzioni (formule predefinite) che permettono di eseguire una vasta gamma

Dettagli

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. 4.5 Formattazione Formattare (cioè dare un formato a ) una cella (o più celle) di Excel significa definirne l aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere, il modo in cui appaiono e impostarne o

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE IV

CORSO ACCESS PARTE IV Creazione di un database / gestione tabelle Per creare un nuovo database Menu File Selezionare Nuovo Scegliere Database vuoto nella scheda Generale e confermare con Ok Impostare il nome e il percorso nella

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

3 Esercitazione PON Oggi Informatica Excel Prof. M. Simone - Anno Scolastico 2011 / 2012

3 Esercitazione PON Oggi Informatica Excel Prof. M. Simone - Anno Scolastico 2011 / 2012 3 Esercitazione guidata: Funzioni condizionali e creazione di un grafico Funzioni Condizionali Una funzione condizionale è una funzione il cui risultato dipende dal verificarsi o meno di una o più condizioni.

Dettagli

I Fogli Elettronici. Maurizio Palesi

I Fogli Elettronici. Maurizio Palesi I Fogli Elettronici Maurizio Palesi maurizio.palesi@unikore.it http://www.unikore.it/mpalesi/ 1 Fogli di Calcolo Il termine spreadsheet indica tabelle di informazioni In informatica, il foglio di calcolo

Dettagli

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma. Fondamenti di Informatica.

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma. Fondamenti di Informatica. Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma Fondamenti di Informatica Excel Michele Tomaiuolo Excel Excel è sicuramente il programma più

Dettagli

Calcoli con Fogli Elettronici

Calcoli con Fogli Elettronici Calcoli con Fogli Elettronici Lezione 1 Corso di Laurea in Biotecnologie AA. 2010/2011 Docente del laboratorio: Maria Silvia Pini mpini@math.unipd.it Introduzione Struttura ed inserimento dei dati Manipolazioni

Dettagli

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0)

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0) OpenOffice Writer Sommario Operazioni fondamentali... 1 Inserire e manipolare testo... 2 Intestazione/piè di pagina... 4 Formattare testo... 4 Formattare paragrafi... 5 Elenchi... 6 Tabelle... 6 Immagini...

Dettagli