Esonero di Analisi Matematica II (A)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esonero di Analisi Matematica II (A)"

Transcript

1 Esonero di Analisi Matematica II (A) Ingegneria Edile, 8 aprile 3. Studiare la convergenza del seguente integrale improprio: + x log 3 x (x ) 3 dx.. Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: f n (x) = sin ( π xn), x [, ]. 3. Studiare massimi e minimi relativi della seguente funzione: f(x, y) = x y x y 3.

2 Esonero di Analisi Matematica II (B) Ingegneria Edile, 8 aprile 3. Studiare la convergenza del seguente integrale improprio: + x log x (x ) 4 dx.. Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: f n (x) = x n e nx, x R Studiare massimi e minimi relativi della seguente funzione: f(x, y) = y x y x 3.

3 Soluzione esonero di Analisi Matematica II (A) Ingegneria Edile, 8 aprile 3. Bisogna discutere l integrabilità in un intorno dei punti, e +. Per quanto riguarda il punto, si osserva che lim x + x log 3 x/(x ) 3 = in quanto il fattore x è un infinitesimo di ordine mentre log 3 x è un infinito di ordine arbitrariamente piccolo. Pertanto la funzione è limitata in un intorno di e quindi è integrabile. Nel punto risulta analogamente x log 3 ( ) 3 x log x lim x (x ) 3 = lim = lim x x y ( ) 3 log( + y) =, (dove si è posto y = x ) e quindi anche in un intorno di la funzione è limitata e conseguentemente integrabile. Infine, per quanto riguarda il comportamento in un intorno di +, la funzione integranda è il prodotto di un infinitesimo di ordine (la funzione x/(x ) 3 ) con un infinito di ordine arbitrariamente piccolo (la funzione log 3 x). Pertanto, la funzione è un infinitesimo di ordine minore di, ma maggiore di ε per ogni < ε < ; in particolare, la funzione è un infinitesimo di ordine maggiore di 3/ e quindi, per il criterio di integrabilità sull ordine di infinitesimo, la funzione è assolutamente integrabile in un intorno di +. Si conclude che la funzione in esame è integrabile in un intorno di ciascuno dei punti, e + e quindi è integrabile in senso improprio in tutto l intervallo [, + [.. Per ogni x [, ], risulta lim n + xn = y, x ], [ ;, x = ;, x =. Conseguentemente, la successione in esame converge puntualmente in ], ] verso la funzione f :], ] R definita ponendo, per ogni x ], ], f(x) = {, x ], [ ;, x =. Poichè ogni f n è continua, mentre la funzione f non lo è nel punto, la convergenza non può essere uniforme in tutto ], ].

4 D altra parte, si ha (f n f) (x) = n π xn cos ( π xn), x ], [, e quindi l unico punto interno all intervallo ], ] in cui si annulla la derivata prima di f n f è il punto ; poichè f n () f() =, l estremo superiore di f n f viene dato dal comportamento di f n f agli estremi. Risulta, per ogni n, lim x ± f n (x) f(x) =, da cui sup x ],] f n (x) f(x) = e quindi la convergenza non può essere uniforme nell intervallo ], ]. Infine, se si considera < a <, si ha ( π sup f n (x) f(x) = max{f n ( a) f( a), f n (a) f(a)} = sin x [ a,a] an) (< + ) e conseguentemente lim n + sup x [ a,a] f n (x) f(x) = lim n + sin ( π an) =, da cui la convergenza uniforme di (f n ) n verso la funzione nulla in ogni intervallo [ a, a] ], [ (e quindi in ogni intervallo chiuso e limitato contenuto in ], [). 3. La funzione in esame è definita in tutto R ed è derivabile parzialmente sia rispetto alla variabile x che rispetto alla variabile y in ogni elemento di R ; per ogni (x, y) R, si ha f x (x, y) = xy y 3 e f y (x, y) = x 3xy. Poichè le derivate parziali sono definite e continue in tutto R, dal teorema del differenziale totale segue che f è differenziabile in ogni punto di R. Conseguentemente, i punti di massimo e di minimo relativo sono necessariamente punti stazionari per f. Poichè le derivate parziali di f si annullano entrambe solamente nel punto (, ), vi può essere un massimo oppure un minimo relativo per f solamente in tale punto. Osservato che f è derivabile parzialmente rispetto ad entrambe le variabili infinite volte in tutto R, dal calcolo delle derivate parziali seconde di f, si ottiene facilmente, per ogni (x, y) R f xx (x, y) = y, f xy (x, y) = x 3y, f yy (x, y) = 6xy, e quindi la matrice hessiana nel punto (, ) è la matrice nulla; pertanto, la condizione necessaria sui minori dell hessiano è soddisfatta, ma non quella sufficiente e ciò non consente di concludere nulla. Tuttavia, tenendo presente che la funzione f si annulla in (, ), un analisi diretta del segno di f in un intorno di (, ) consente di concludere che (, ) non è un punto di massimo nè di minimo relativo per f. Infatti, ad esempio, poichè f(x, y) = xy(x y ), si può osservare che se x si ha sicuramente x y e conseguentemente il segno di f è positivo nel terzo quadrante e negativo nel secondo (a causa del segno del fattore xy); pertanto, in ogni intorno di (, ) la funzione assume sia valori strettamente positivi che valori strettamente negativi e si conclude che il punto (, ) non può essere di massimo nè di minimo relativo per f. (Alternativamente, si può studiare il comportamento di f su una generica retta y = mx passante per l origine. Risulta f(x, mx) = mx 3 ( m x) e per x < /m, il segno di f dipende da quello di x e dal segno del coefficiente angolare della retta considerata, per cui si giunge alla stessa conclusione precedente.)

5 Soluzione esonero di Analisi Matematica II (B) Ingegneria Edile, 8 aprile 3. Bisogna discutere l integrabilità in un intorno dei punti, e +. Per quanto riguarda il punto, si osserva che lim x + x log x/(x ) 4 = in quanto il fattore x è un infinitesimo di ordine mentre log x è un infinito di ordine arbitrariamente piccolo. Pertanto la funzione è limitata in un intorno di e quindi è integrabile. Nel punto +, la funzione integranda è il prodotto di un infinitesimo di ordine (la funzione x /(x ) 4 ) con un infinito di ordine arbitrariamente piccolo (la funzione log x). Pertanto, la funzione è un infinitesimo di ordine minore di, ma maggiore di ε per ogni < ε < ; in particolare, la funzione è un infinitesimo di ordine maggiore di 3/ e quindi, per il criterio di integrabilità sull ordine di infinitesimo, la funzione è assolutamente integrabile in un intorno di +. Infine, nel punto la funzione è il rapporto di un infinitesimo di ordine (la funzione x log x) con un infinitesimo di ordine 4 (la funzione (x ) 4 ) e quindi è un infinito di ordine. Dal criterio sull ordine di infinito, la funzione non è integrabile in un intorno di. Non essendo verificata l integrabilità in senso improprio in un intorno di uno dei punti da discutere, si conclude che l integrale improprio in esame non è convergente.. Per ogni x [, + [, risulta ( x ) n lim n + xn e nx = lim = n + e x (infatti, per ogni x [, + [ risulta x/e x < in quanto il grafico di e x si trova al di sopra della retta di equazione y = x). Quindi la successione (f n ) n converge puntualmente in [, + [ verso la funzione f. Inoltre, per ogni n, f n f = f n e poichè f n è derivabile per ogni x [, + [ e si ha f n(x) = e nx (nx n nx n ) = nx n e nx ( x) si deduce che f n f è strettamente crescente in [, ] e strettamente decrescente in [, + [ per cui sup x [,+ [ f n (x) f(x) = f n () = e n ; poichè lim sup n + x [,+ [ f n (x) f(x) = lim n + e n =, si deduce che la successione (f n ) n converge uniformemente verso la funzione nulla in tutto l intervallo [, + [. 3. Tale esercizio si ottiene dalla traccia A scambiando le due variabili x ed y.

6 Esonero di Analisi Matematica II (A) Ingegneria Edile, 3 giugno 3. Calcolare il seguente integrale doppio: x y dx dy, dove A = C \ T con C = {(x, y) R x, y, x + y }, T = {(x, y) R x, y, x + y }.. Determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy: y y + y y =, y(π) =, y (π) =, y (π) =. A

7 Esonero di Analisi Matematica II (B) Ingegneria Edile, 3 giugno 3. Calcolare il seguente integrale doppio: dove A = Q \ C con A x 3 y dx dy, Q = {(x, y) R x, y }, C = {(x, y) R x, y, x + y }.. Determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy: y (IV ) 8y 9y =, y() =, y () =, y () =, y () =.

8 Soluzione esonero di Analisi Matematica II (A) Ingegneria Edile, 3 giugno 3. Utilizzando il cambiamento di variabili in coordinate polari, si ha π/ [ ] ρ x y dx dy = ρ 4 dρ sin 5 [ sin 3 θ θ cos θ dθ = 5 3 C inoltre, dalle formule di riduzione x y dx dy = x dx T e quindi A = x y dx dy = x ( x 3 x + x 3 x4 3 = = 6 C x y dx dy [ y y 3 dy = x 3 ) [ x dx = T ] x dx ] π/ 6 x3 3 + x4 4 x5 5 x y dx dy = 5 6 =. = 5 ;. L equazione differenziale assegnata è lineare omogenea del terzo ordine. Il polinomio caratteristico è dato da (λ )(λ + ) = e quindi la soluzione generale dell equazione omogenea è data da Tenendo presente che y = c e x + c sin x + c 3 cos x, c, c, c 3 R. y = c e x + c cos x c 3 sin x, y = 4c e x c sin x c 3 cos x, imponendo le condizioni iniziali si ottiene il sistema c e π c 3 =, c e π c =, 4c e π + c 3 =. Addizionando la prima e la terza equazione si ottiene 5c e π = da cui c = e conseguentemente anche c 3 = ; infine dalla seconda si ricava c = e pertanto la soluzione richiesta è data da y = sin x. ]

9 Soluzione esonero di Analisi Matematica II (B) Ingegneria Edile, 3 giugno 3. Dalle formule di riduzione x y dx dy = Q x 3 dx y dy = 4 = 8 ; inoltre, utilizzando il cambiamento di variabili in coordinate polari, si ha π/ [ ] ρ x 3 y dx dy = ρ 5 dρ cos 3 6 [ ] π/ θ sin θ dθ = cos4 θ = ; C e quindi A x y dx dy = Q x y dx dy C x y dx dy = 8 4 =.. L equazione differenziale assegnata è lineare omogenea del quarto ordine. Il polinomio caratteristico è dato da (λ 3)(λ + 3)(λ + ) = e quindi la soluzione generale dell equazione omogenea è data da y = c e 3x + c e 3x + c 3 sin x + c 4 cos x, c, c, c 3, c 4 R. Tenendo presente che y = 3c e 3x 3c e 3x + c 3 cos x c 4 sin x, y = 9c e 3x + 9c e 3x c 3 sin x c 4 cos x, y = 7c e 3x 7c e 3x c 3 cos x + c 4 sin x, imponendo le condizioni iniziali si ottiene il sistema c + c + c 4 =, 3c 3c + c 3 =, 9c + 9c c 4 =, 7c 7c c 3 =. Addizionando la prima e la terza equazione si ottiene c + c = e sommando la seconda e la quarta si ottiene c c = ; pertanto c = c = e conseguentemente, dalla prima e dalla seconda equazione, si ricava anche c 3 = e c 4 = 8; pertanto la soluzione richiesta è data da y = e 3x + e 3x + 8 cos x.

10 Esame di Analisi Matematica II Ingegneria Edile, 4 febbraio 3. Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: f n (x) = arctan nx + n x +.. Determinare il massimo ed il minimo assoluto della funzione: nel quadrato D di R avente vertici A (, ), B f(x, y) = log(xy) x y, ( 5, ), C ( 5, 5 ), D (, 5 ).

11 Soluzione prova scritta di Analisi Matematica II Ingegneria Edile, 4 febbraio 3. Le funzioni f n sono definite in tutto R. Per ogni x R si ha { π/4, x = ; lim f n(x) = n +, x ; quindi la successione (f n ) n é converge puntualmente in tutto R. Denotata con f la funzione limite, si osserva che f non é continua in mentre ogni f n lo é e quindi la convergenza non può essere uniforme. Più in particolare, ci si può chiedere se la convergenza é uniforme in X =], δ] [δ, + [ con δ > fissato. Per ogni x X risulta f n (x) f(x) = f n (x) e si riconosce facilmente che f n ha il massimo assoluto nei punti ±δ essendo f n(x) = ( + nx + n x + ) n(n )x ( + n x ) (quindi f n é crescente in ], δ] e decrescente in [δ, + [) e inoltre f n (±δ) = arctan nδ + n δ + ; poiché lim n + f n (±δ) =, la convergenza é uniforme in X.. La funzione é dotata di massimo e minimo assoluto in D per il teorema di Weierstrass in quanto D é chiuso e limitato ed f é continua. La funzione é differenziabile nell insieme Ω = {(x, y) R xy > } e quindi i punti di massimi e di minimo relativo interni a D sono punti stazionari per f. Annullando le derivate parziali di f si ottiene il sistema { /x =, /y =, che ha come soluzioni il punto A(, ) D, nel quale la funzione assume il valore f(, ) =. A questo punto bisogna studiare i massimi e minimi sulla frontiera di D. É sufficiente considerare i due lati s = {(x, ) x 5 } ed s = {( 5, y) y 5 } di D in quanto f é simmetrica rispetto alla bisettrice del piano cartesiano. Su s si ottiene la funzione ϕ(x) = log(x/) x /, la cui derivata é ϕ (x) = /x ; poiché quest ultima si annulla solamente per x =, i possibili massimi e minimi relativi su s si trovano nei punti (/, /), (, /) e (5/, /) nei quali la funzione assume rispettivamente i valori ( f, ) ( = log 4, f, ) = 3 ( 5 log, f, ) = 3 + log 5 4.

12 Sul lato s si ottiene la funzione ψ(y) = log(y/) y 5/, la cui derivata é ψ (y) = /y ; procedendo come nel caso precedente, i possibili massimi e minimi relativi su s si trovano nei punti (5/, /), (5/, ) e (5/, 5/) nei quali la funzione assume rispettivamente i valori f ( 5, ) = 3 + log 54 ( ) 5, f, = 7 + log 5 ( 5, f, 5 ) = 5 + log 5 4. Confrontando i valori ottenuti, si deduce che il massimo assoluto di f in D é uguale a log 4 assunto nel punto (/, /) ed il minimo assoluto é uguale a 5 + log(5/4) assunto nel punto (5/, 5/).

13 Esame di Analisi Matematica II Ingegneria Edile, 4 giugno 3. Determinare le soluzioni della seguente equazione differenziale: y y + y y =.. Calcolare il seguente integrale doppio: log(xy) dx dy, nel triangolo D di R avente vertici A (, ), B (, ), C (, ). D

14 Soluzione prova scritta di Analisi Matematica II Ingegneria Edile, 4 giugno 3. L equazione differenziale è lineare omogenea del terzo ordine ed il polinomio caratteristico è λ 3 λ + λ =, che ha come soluzioni λ =, λ = ± 3i. Pertanto, la soluzione generale dell equazione differenziale assegnata è data da: y = c e x + c e x/ cos 3 x + c 3e x/ sin 3 x, c, c, c 3 R.. Il dominio di integrazione può essere considerato normale rispetto all asse x al modo seguente D = {(x, y) R x, y x} e quindi, dalle formule di riduzione per gli integrali doppi e tenendo presente che, integrando per parti, log(xy) dy = y log(xy) y + c, c R, si ricava D log(xy) dx dy = = = [ x = = x dx log(xy) dy = [y log(xy) y] x dx (x log(x ) x log x + ) dx x log x dx log x x 4 ( log + 4 = log 3. ] x dx [ x ) ] ( log x dx + dx [x log x x] + [x] ) ( log + ) + ( )

15 Esame di Analisi Matematica II Ingegneria Edile, 6 luglio 3. Studiare la convergenza semplice ed uniforme della seguente successione di funzioni: f n (x) = x n e nx, x, n.. Determinare il massimo ed il minimo assoluto della funzione: f(x, y) = cos x sin y, nel quadrato D di R avente vertici A ( π ) ( π ) ( π ),, B,, C, π, D ( π ), π.

16 Soluzione prova scritta di Analisi Matematica II. Se x =, risulta ovviamente Ingegneria Edile, 6 luglio 3 lim f n() =, n + mentre se x >, tenendo presente che < x/e x <, si ha ( x ) n lim f n(x) = lim =. n + n + e x Dunque, la successione (f n ) n converge puntualmente verso la funzione nulla f = in [, + [. Per quanto riguarda la convergenza uniforme, si osserva che sup f n f = sup f n. Poichè f n è derivabile e, per ogni x [, + [, f n(x) = nx n e nx ( x), la derivata di f n si annulla solamente in e si ha f n () = e n ; inoltre agli estremi dell intervallo [, + [, risulta f n () = e lim x + f n (x) =, per cui sup f n = e n. Allora lim sup f n (x) f(x) = lim n + x sup n + x f n (x) = e quindi la convergenza è anche uniforme in [, + [. lim n + e n =,. La funzione è continua in D che è chiuso e limitato; quindi, per il teorema di Weierstrass, esistono il massimo ed il minimo assoluto di f. Poichè f è differenziabile, è sufficiente confrontare i valori nei punti di massimo e minimo relativo interni a D con quelli assunti sulla frontiera di D. Si ha f f (x, y) = cos x sin x sin y, x y (x, y) = cos x cos y, e quindi l unico punto interno a D in cui si annullano entrambe le derivate parziali è il punto A(, π/) nel quale risulta f(, π/) =. Poichè sulla frontiera di D, la funzione è costantemente nulla, si conclude che il minimo assoluto di f è ed è assunto su tutti i punti della frontiera, mentre il massimo assoluto è ed è assunto nel punto A.

Analisi Matematica 2. Michele Campiti. Prove scritte di. Ingegneria Industriale a.a

Analisi Matematica 2. Michele Campiti. Prove scritte di. Ingegneria Industriale a.a Michele Campiti Prove scritte di Analisi Matematica 2 Ingegneria Industriale a.a. 20 202 Grafico della funzione f(x, y) := sin(2x 2 y) cos(x 2y 2 ) in [ π/2, π/2] 2 Raccolta delle tracce di Analisi Matematica

Dettagli

Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1 Michele Campiti Prove scritte di Analisi Matematica 1 Ingegneria Industriale aa 2012 2013 y f 1 g 0 x La funzione seno e la funzione esponenziale Raccolta delle tracce di Analisi Matematica 1 per Ingegneria

Dettagli

Esonero di Analisi Matematica I (A)

Esonero di Analisi Matematica I (A) Esonero di Analisi Matematica I A) Ingegneria Edile, 7 novembre 00 Michele Campiti) 1. Studiare il seguente ite: x π/ cos x 1 sin x) tan 3 x π ).. Calcolare le seguenti radici quarte: 3i 4 1 + i). Esonero

Dettagli

Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1 Michele Campiti Prove scritte di Analisi Matematica 1 Ingegneria Industriale a.a. 2011 2012 y f 1 g 0 x La funzione seno e la funzione esponenziale Raccolta delle tracce di Analisi Matematica 1 per Ingegneria

Dettagli

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 2002

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 2002 PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 22 Prova scritta del 1/1/22 Si esamini la serie di funzioni: 1 log x (e n + n), definita per x IR. Si determini l insieme S in cui tale serie converge,

Dettagli

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea quadriennale) in Fisica a.a. 003/04 Prova scritta del 3 aprile 003 ] Siano a, c parametri reali. Studiare l esistenza e, in caso affermativo, calcolare

Dettagli

Esonero di Analisi Matematica (A)

Esonero di Analisi Matematica (A) Esonero di Analisi Matematica (A) Ingegneria Civile, 26 novembre 2001 () 1. Studiare il seguente limite: lim x x + ( e 1/x cos 1 ). x 2. Studiare gli eventuali massimi e minimi relativi ed assoluti della

Dettagli

Estremi. 5. Determinare le dimensioni di una scatola rettangolare di volume v assegnato, che abbia la superficie minima.

Estremi. 5. Determinare le dimensioni di una scatola rettangolare di volume v assegnato, che abbia la superficie minima. Estremi 1. Determinare gli estremi relativi di f(x, y) = e x (x 1)(y 1) + (y 1).. Determinare gli estremi relativi di f(x, y) = y (y + 1) cos x. 3. Determinare gli estremi relativi di f(x, y) = xye x +y..

Dettagli

Analisi Matematica I (A)

Analisi Matematica I (A) Analisi Matematica I A) Ingegneria Edile, 6 Novembre 1996 Michele Campiti) 1. Si determinino i numeri complessi z soddisfacenti la relazione: z = 3 + i) 3 7 1 3i) 6.. Si studi il seguente integrale improprio

Dettagli

Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z)

Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Prova d esame (08/07/20) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 200/ Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Prova di MATEMATICA (A-E, F-O, P-Z) (08/07/20)

Dettagli

ANALISI B alcuni esercizi proposti

ANALISI B alcuni esercizi proposti ANALISI B alcuni esercizi proposti G.P. Leonardi Parte II 1 Limiti e continuità per funzioni di 2 variabili Esercizio 1.1 Calcolare xy log(1 + x ) lim (x,y) (0,0) 2x 2 + 5y 2 Esercizio 1.2 Studiare la

Dettagli

Esonero di Analisi Matematica I (A)

Esonero di Analisi Matematica I (A) Esonero di Analisi Matematica I (A) Ingegneria Edile, 19 dicembre 2000 () 1. Studiare il seguente ite: x 0 log 2 (cos x) ( 3 1 x 1 ) e (x3 ) 1. 2. Dire per quali numeri complessi entrambe le radici quadrate

Dettagli

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea (quadriennale) in Fisica a.a. 2002/03

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea (quadriennale) in Fisica a.a. 2002/03 I seguenti quesiti ed il relativo svolgimento sono coperti dal diritto d autore, pertanto essi non possono essere sfruttati a fini commerciali o di pubblicazione editoriale senza autorizzazione esplicita

Dettagli

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [;

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [; ESERCIZIO - Data la funzione f (x) + x2 2x x 2 5x + 6, si chiede di: a) calcolare il dominio di f ; (2 punti) b) studiare la positività e le intersezioni con gli assi; (3 punti) c) stabilire se f ha asintoti

Dettagli

Analisi Matematica 2. Michele Campiti. Prove scritte di. Ingegneria Industriale a.a

Analisi Matematica 2. Michele Campiti. Prove scritte di. Ingegneria Industriale a.a Michele Campiti Prove scritte di Analisi Matematica 2 Ingegneria Industriale a.a. 2014 2015 Grafico della funzione f(x, y) := sin(2x 2 y) cos(x 2y 2 ) in [ π/2, π/2] 2 Raccolta delle tracce di Analisi

Dettagli

Prove scritte dell esame di Analisi Matematica II a.a. 2013/2014

Prove scritte dell esame di Analisi Matematica II a.a. 2013/2014 Prove scritte dell esame di Analisi Matematica II a.a. 3/4 C.d.L. in Ingegneria Informatica ed Elettronica - Università degli Studi di Perugia Prova scritta del 9 giugno 4. (8 punti) Risolvere il problema

Dettagli

Soluzioni dello scritto di Analisi Matematica II - 10/07/09. C.L. in Matematica e Matematica per le Applicazioni

Soluzioni dello scritto di Analisi Matematica II - 10/07/09. C.L. in Matematica e Matematica per le Applicazioni Soluzioni dello scritto di Analisi Matematica II - /7/9 C.L. in Matematica e Matematica per le Applicazioni Proff. K. Payne, C. Tarsi, M. Calanchi Esercizio. a La funzione f è limitata e essendo lim fx

Dettagli

Alcuni esercizi risolti da esami di anni passati

Alcuni esercizi risolti da esami di anni passati Alcuni esercizi risolti da esami di anni passati Andrea Braides ( x. Calcolare, se esiste, il limite lim (x,y (, x + y log + y + x 3 y. x + y Dato che log( + s = s + o(s per s, abbiamo lim (x,y (, ( x

Dettagli

Esame di Analisi Matematica 2 24/7/2013 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica A.A. 2012/2013

Esame di Analisi Matematica 2 24/7/2013 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica A.A. 2012/2013 Esame di Analisi Matematica 4/7/013 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica A.A. 01/013 A Cognome (in STAMPATELLO):... Nome (in STAMPATELLO):... CFU:... Esercizio 1. Sia f : R R una funzione

Dettagli

Prove scritte di Analisi I - Informatica

Prove scritte di Analisi I - Informatica Prove scritte di Analisi I - Informatica Prova scritta del 3 gennaio Esercizio Stabilire il comportamento delle seguenti serie: n= n + 3 sin n, n= ( ) n n + 3 sin n, n= (n)! (n!), n= n + n 9 n + n. Esercizio

Dettagli

COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA A.A Primo appello del 5/5/2010

COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA A.A Primo appello del 5/5/2010 COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA A.A. 29- Primo appello del 5/5/2 Qui trovate le tracce delle soluzioni degli esercizi del compito. Ho tralasciato i calcoli da Analisi (che comunque sono parte della risoluzione),

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (26/06/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 202/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (26/06/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

f n (x) 3 1. x Essendo g(x) = 3 1

f n (x) 3 1. x Essendo g(x) = 3 1 Secondo esonero di Analisi eale 6//9 a.a. 8-9 ) Studiare la convergenza in L p ((, )), p +, della successione di funzioni cos(nx) e nx f n (x) = 3. x Si vede facilmente che la successione f n converge

Dettagli

sen n x( tan xn n n=1

sen n x( tan xn n n=1 8 Gennaio 2016 Nome (in stampatello): 1) (8 punti) Discutere la convergenza della serie di funzioni al variare di x in [ 1, 1]. n x( tan xn n ) xn sen n 2) (7 punti) Provare che la forma differenziale

Dettagli

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 2005

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA II (V.O.), ANNO 2005 PROVE SRITTE DI ANALISI MATEMATIA II (V.O.), ANNO 25 Prova scritta del 6/4/25 Si consideri la serie di potenze n=1 2n 2n 1 (2n + 1)!. Dopo aver determinato il suo insieme E di convergenza, si trovi una

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del A

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del A Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del -7-5 - A Esercizio ( punti Data la funzione f(x, y = x + y + 4xy 8x 4y + 4 i trovare tutti i punti critici e, se possibile, caratterizzarli

Dettagli

Analisi Matematica 1+2

Analisi Matematica 1+2 Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria - Polo di Savona via Cadorna 7-700 Savona Tel. +39 09 264555 - Fax +39 09 264558 Ingegneria Gestionale Analisi Matematica +2 A.A 998/99 - Prove parziali

Dettagli

Successioni e serie di funzioni / Esercizi proposti

Successioni e serie di funzioni / Esercizi proposti M.Guida, S.Rolando, 24 Successioni e serie di funzioni / Esercizi proposti L asterisco contrassegna le richieste più difficili.. Sia f n (x) = x2 n 2 + x 4, n. a) Determinare l insieme di convergenza puntuale

Dettagli

Analisi Matematica III modulo Soluzioni della prova scritta preliminare n. 2

Analisi Matematica III modulo Soluzioni della prova scritta preliminare n. 2 Analisi Matematica III modulo Soluzioni della prova scritta preliminare n. Corso di laurea in Matematica, a.a. 003-004 17 dicembre 003 1. Si consideri la funzione f : R R definita da f(x, y) = x 4 y arctan

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria - Polo di Savona via Cadorna 7-7 Savona Tel. +39 9 264555 - Fax +39 9 264558 Analisi Matematica I Testi d esame e Prove parziali Analisi Matematica

Dettagli

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA I, ANNO 2009/10

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA I, ANNO 2009/10 PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA I, ANNO 9/1 Prova scritta del 13/1/1 Si determini l ordine di infinitesimo della successione a n = arctan(n + ) arctan n. Denotato poi con B il numero delle lettere

Dettagli

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2016/2017. Prof. M. Bramanti.

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2016/2017. Prof. M. Bramanti. Prima prova in itinere di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 016/017. Prof. M. Bramanti 1 Tema n 1 4 5 6 Tot. Cognome e nome in stampatello) codice persona

Dettagli

Analisi Matematica II - INGEGNERIA Gestionale - B 20 luglio 2017 Cognome: Nome: Matricola:

Analisi Matematica II - INGEGNERIA Gestionale - B 20 luglio 2017 Cognome: Nome: Matricola: Analisi Matematica II - INGEGNERIA Gestionale - B luglio 7 Cognome: Nome: Matricola: IMPORTANTE: Giustificare tutte le affermazioni e riportare i calcoli essenziali Esercizio [8 punti] Data la matrice

Dettagli

Analisi Matematica II - Ingegneria Meccanica/Energetica - 7 Lulgio a) Studiare l esistenza e la natura degli estremi liberi della funzione.

Analisi Matematica II - Ingegneria Meccanica/Energetica - 7 Lulgio a) Studiare l esistenza e la natura degli estremi liberi della funzione. Analisi Matematica II - Ingegneria Meccanica/Energetica - 7 Lulgio 218 1) Data la funzione f(, ) = 4 + 4 4 2 7 a) Studiare l esistenza e la natura degli estremi liberi della funzione. b) Trovare il massimo

Dettagli

Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z)

Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Prova d esame (3/09/011) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 010/11 1 Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Prova di MATEMATICA (A-E, F-O, P-Z)

Dettagli

Prove scritte dell esame di Analisi Matematica II a.a. 2015/2016

Prove scritte dell esame di Analisi Matematica II a.a. 2015/2016 Prove scritte dell esame di Analisi Matematica II a.a. 5/6 C.d.L. in Ingegneria Informatica ed Elettronica - Università degli Studi di Perugia Prova scritta del 6 giugno 6. Determinare massimi e minimi

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito A del f(x, y) = x 2 + 2y 2 x 3 y 3

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito A del f(x, y) = x 2 + 2y 2 x 3 y 3 Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito A del 7-7-8 - È obbligatorio consegnare tutti i fogli, anche la brutta e il testo. - Le risposte senza giustificazione sono considerate nulle.

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I, Compito scritto del 5/07/2016 Corso di Laurea in Matematica. COGNOME e NOME... MATR T

ANALISI MATEMATICA I, Compito scritto del 5/07/2016 Corso di Laurea in Matematica. COGNOME e NOME... MATR T ANALISI MATEMATICA I, Compito scritto del 5/7/6 Corso di Laurea in Matematica COGNOME e NOME... MATR... 3 4 T Nelle risposte devono essere riportati anche i conti principali e le motivazioni principali.

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (25/09/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 202/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (25/09/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 3

ANALISI MATEMATICA 3 ANALISI MATEMATICA 3 Corso di laurea triennale in Fisica, F480 Prova scritta del 8//003 prof. Marco Vignati ] Sia dato il problema di Cauchy xy + y = 0 i) Determinarne la soluzione locale. y () = 3 ii)

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d Esame (04/0/00) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 009/0 Matematica e Statistica Prova d Esame di MATEMATICA (04/0/00) Università di Verona - Laurea in

Dettagli

Esame di Analisi Matematica 2 25/2/2013 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica A.A. 2012/2013

Esame di Analisi Matematica 2 25/2/2013 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica A.A. 2012/2013 Esame di Analisi Matematica 2 25/2/203 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica A.A. 202/203 A Esercizio 0. Riportare esclusivamente la risposta a ciascuno dei questi a-d di sotto. Gli elaborati

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 05/06 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 0/0/06 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Integrali doppi impropri per funzioni positive

Integrali doppi impropri per funzioni positive Integrali doppi impropri per funzioni positive Integrali doppi impropri su domini limitati Siano R 2 un insieme quadrabile (o misurabile) secondo Jordan e f(x, y) una funzione positiva a valori reali definita

Dettagli

Esercitazioni di Matematica

Esercitazioni di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 009/00 Facoltà di Agraria Corsi di Laurea in VIT e STAL Esercitazioni di Matematica novembre 009 Trovare le soluzioni della seguente disequazione: x + +

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del f(x, y) = e (x3 +x) y

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del f(x, y) = e (x3 +x) y Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del 8--7 - È obbligatorio consegnare tutti i fogli, anche la brutta e il testo. - Le risposte senza giustificazione sono considerate nulle.

Dettagli

Quarto appello di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano A.A. 2017/2018. Prof. M. Bramanti. y = 1+y2

Quarto appello di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano A.A. 2017/2018. Prof. M. Bramanti. y = 1+y2 Quarto appello di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano A.A. 7/8. Prof. M. Bramanti Es. 3 5 6 7 Tot. Punti Cognome e nome in stampatello) codice persona o n di matricola) n d

Dettagli

ESERCIZI DI ANALISI II Ingegneria Civile e dei Trasporti (M-Z) a.a. 2006/2007

ESERCIZI DI ANALISI II Ingegneria Civile e dei Trasporti (M-Z) a.a. 2006/2007 ESERCIZI I ANALISI II Ingegneria Civile e dei Trasporti (M-Z) a.a. 006/007 1 FUNZIONI IN UE VARIABILI (I parte) Insiemi di definizione eterminare gli insiemi di definizione delle seguenti funzioni in due

Dettagli

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2017/2018. Prof. M. Bramanti.

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2017/2018. Prof. M. Bramanti. Prima prova in itinere di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 07/08. Prof. M. Bramanti Tema n 4 5 6 Tot. Cognome e nome (in stampatello) codice persona (o n

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Prova scritta del 6 giugno 2004: soluzioni ESERCIZIO - Data la funzione f) 3 2 4 + 27 + 9 2 ) /3 4 + 27, + 9 si chiede

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GENNAIO 2006: SOLUZIONI

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GENNAIO 2006: SOLUZIONI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GENNAIO 2006: SOLUZIONI Notiamo che lo studio delle funzioni assegnate f,..., f 4 si riduce a considerare

Dettagli

Analisi Matematica 2 Ingegneria Gestionale Docenti: B. Rubino e R. Sampalmieri L Aquila, 21 marzo 2005

Analisi Matematica 2 Ingegneria Gestionale Docenti: B. Rubino e R. Sampalmieri L Aquila, 21 marzo 2005 Analisi Matematica 2 Ingegneria Gestionale Docenti: B. Rubino e R. Sampalmieri L Aquila, 21 marzo 2005 Prova orale il: Docente: Determinare, se esistono, il massimo ed il minimo assoluto della funzione

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 3..7 TEMA Esercizio Calcolare l integrale log(3) 4 dx Svolgimento. Si ha log(3) 4 dx = (ponendo ex = t, per cui dx = dt/t) e = 4 3

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito A del f(x, y) = 2 x 2 y 2 x y 2 + x y

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito A del f(x, y) = 2 x 2 y 2 x y 2 + x y Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito A del -7- - È obbligatorio consegnare tutti i fogli, anche la brutta e il testo - Le risposte senza giustificazione sono considerate nulle Esercizio

Dettagli

ESERCIZIO SULLE FUNZIONI DI DUE VARIABILI. g(x, y). x arctan x + y 2.

ESERCIZIO SULLE FUNZIONI DI DUE VARIABILI. g(x, y). x arctan x + y 2. Sia f : R R la funzione definita da ESERCIZIO SULLE FUNZIONI DI DUE VARIABILI f, y = + y 4 y + 4, y R e sia g la funzione di due variabili reali definita da g, y = f, y + y.. Determinare il dominio D di

Dettagli

Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016

Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016 Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016 Prodotti scalari e forme bilineari simmetriche (1) Sia F : R 2 R 2 R un applicazione definita da F (x, y) = x 1 y 1 + 3x 1 y 2 5x 2 y 1 + 2x 2

Dettagli

(a) Le derivate parziali f x. f y = x2 + 2xy + 3 si annullano contemporaneamente in (1, 2) e ( 1, 2). Le derivate seconde di f valgono.

(a) Le derivate parziali f x. f y = x2 + 2xy + 3 si annullano contemporaneamente in (1, 2) e ( 1, 2). Le derivate seconde di f valgono. Esercizio 1 Si consideri la funzione f(x, y) = x 2 y + xy 2 + y (a) Determinare i punti di massimo e minimo relativo e di sella del grafico di f. (b) Determinare i punti di massimo e minimo assoluto di

Dettagli

Analisi Matematica IV modulo Soluzioni prova scritta preliminare n. 1

Analisi Matematica IV modulo Soluzioni prova scritta preliminare n. 1 Analisi Matematica IV modulo Soluzioni prova scritta preliminare n. 1 Corso di laurea in Matematica, a.a. 2005-2006 27 aprile 2006 1. Disegnare approssimativamente nel piano (x, y) l insieme x 4 6xy 2

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (06/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 0/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (06/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Analisi Matematica II (Fisica e Astronomia) Seconda Prova Parziale ed Esame Scritto (18/06/2009)

Analisi Matematica II (Fisica e Astronomia) Seconda Prova Parziale ed Esame Scritto (18/06/2009) Analisi Matematica II (Fisica e Astronomia) Seconda Prova Parziale ed Esame Scritto (18/06/009) Università di Padova - Lauree in Fisica ed Astronomia - AA 008/09 Cognome-Nome Matr - IN STAMPATELLO SF /

Dettagli

Quarto appello di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2016/2017. Prof. M. Bramanti.

Quarto appello di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2016/2017. Prof. M. Bramanti. Quarto appello di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 6/. Prof. M. Bramanti Tema n 6 Tot. Cognome e nome in stampatello codice persona o n di matricola n d ordine

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova scritta di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova scritta di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova scritta di Analisi Matematica 30 gennaio 207 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

SOLUZIONI COMPITO del 1/02/2013 ANALISI MATEMATICA I - 9 CFU INGEGNERIA MECCANICA - INGEGNERIA ENERGETICA INGEGNERIA AMBIENTE e TERRITORIO TEMA A

SOLUZIONI COMPITO del 1/02/2013 ANALISI MATEMATICA I - 9 CFU INGEGNERIA MECCANICA - INGEGNERIA ENERGETICA INGEGNERIA AMBIENTE e TERRITORIO TEMA A SOLUZIONI COMPITO del /0/0 ANALISI MATEMATICA I - 9 CFU INGEGNERIA MECCANICA - INGEGNERIA ENERGETICA INGEGNERIA AMBIENTE e TERRITORIO TEMA A Esercizio Osserviamo che la serie proposta è a termini di segno

Dettagli

DIARIO DELLE LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA II Corso di laurea in Ingegneria Clinica Canale PZ A.A. 2017/2018 Codocente: Dott. Salvatore Fragapane

DIARIO DELLE LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA II Corso di laurea in Ingegneria Clinica Canale PZ A.A. 2017/2018 Codocente: Dott. Salvatore Fragapane DIARIO DELLE LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA II Corso di laurea in Ingegneria Clinica Canale PZ A.A. 07/08 Codocente: Dott. Salvatore Fragapane Lezione - 09/03/08, dalle 6.00 alle 8.00 in aula 6 Es. Studiare

Dettagli

Recupero 1 compitino di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2017/2018. Prof. M. Bramanti.

Recupero 1 compitino di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2017/2018. Prof. M. Bramanti. Recupero compitino di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 7/8. Prof. M. Bramanti Tema n 3 4 5 6 Tot. Cognome e nome in stampatello codice persona o n di matricola

Dettagli

ESERCIZI SU MASSIMI E MINIMI DI FUNZIONI IN PIÙ VARIABILI. m(x, y, z) = (2x 2 + y 2 )e x2 y 2, f(x, y) = (y x 2 )(y x2. f(x, y) = x 3 + (x y) 2,

ESERCIZI SU MASSIMI E MINIMI DI FUNZIONI IN PIÙ VARIABILI. m(x, y, z) = (2x 2 + y 2 )e x2 y 2, f(x, y) = (y x 2 )(y x2. f(x, y) = x 3 + (x y) 2, ESERCIZI SU MASSIMI E MINIMI DI FUNZIONI IN PIÙ VARIABILI VALENTINA CASARINO Esercizi per il corso di Analisi Matematica, (Ingegneria Gestionale, dell Innovazione del Prodotto, Meccanica e Meccatronica,

Dettagli

ANALISI VETTORIALE COMPITO IN CLASSE DEL 8/11/2013

ANALISI VETTORIALE COMPITO IN CLASSE DEL 8/11/2013 ANALISI VETTORIALE COMPITO IN CLASSE DEL 8//3 Premessa (Cfr. gli Appunti di Analisi Vettoriale / del Prof. Troianiello) Nello studio degli integrali impropri il primo approccio all utilizzo del criterio

Dettagli

Scritto d esame di Matematica I

Scritto d esame di Matematica I Capitolo 2: Scritti d esame 139 Pisa, 19 Gennaio 2005 x 1 + (x + 1) log x (x 1)(2x 2). 2. Studiare la convergenza dei seguenti integrali impropri 1 dx e 2x 1, 0 dx e 2x 1, e, nel caso in cui convergano,

Dettagli

Risoluzione del compito n. 5 (Luglio 2018/2)

Risoluzione del compito n. 5 (Luglio 2018/2) Risoluzione del compito n. 5 (Luglio 2018/2) PROBLEMA 1 Considerate il luogo di zeri S = {(x, y, z) R 3 : z 4+ x 2 + y 2 =0, 2x y + z =0}. a) Giustificando la risposta, dite se S è una curva liscia. b)

Dettagli

Corso di laurea in Ingegneria civile - ambientale - edile Esame di Analisi matematica II Prova scritta del 29 giugno 2018

Corso di laurea in Ingegneria civile - ambientale - edile Esame di Analisi matematica II Prova scritta del 29 giugno 2018 Corso di laurea in Ingegneria civile - ambientale - edile Esame di Analisi matematica II Prova scritta del 29 giugno 28 Esercizio Si consideri la successione di funzioni {f n } n N + definita da f n (x)

Dettagli

1. Riconoscere la natura delle coniche rappresentate dalle seguenti equazioni e disegnarle:

1. Riconoscere la natura delle coniche rappresentate dalle seguenti equazioni e disegnarle: Università degli Studi della Basilicata Corsi di Laurea in Chimica / Scienze Geologiche Matematica II A. A. 204-205 (dott.ssa Vita Leonessa) Esercizi proposti n. 3: Funzioni a due variabili. Riconoscere

Dettagli

Soluzione dei problemi assegnati

Soluzione dei problemi assegnati ANALISI MATEMATICA 3 Soluzione dei problemi assegnati anno accademico 2018/19 prof. Antonio Greco http://people.unica.it/antoniogreco Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Cagliari 23-5-2019

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico /3 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 9//3 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

1 Successioni di funzioni

1 Successioni di funzioni Successioni di Esercizio.. Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di (.) f n (x) = n x Osserviamo che fissato x R f n(x) = + n x x R. x ( n + x ) = pertanto la successione

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 22 settembre 2017 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Es. Es. Es. Es. 4 Totale Analisi e Geometria Seconda prova in itinere Docente: luglio Cognome: Nome: Matricola: Ogni risposta dev essere giustificata. Gli esercizi vanno svolti su questi fogli, nello spazio

Dettagli

Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. 2012/2013

Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. 2012/2013 Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. / Nicola Gigli Sun-Ra Mosconi June, Problema. Il teorema fondamentale del calcolo integrale garantisce che Quindi f (x) = cos x +. f (π) = cos π +

Dettagli

Compiti d Esame A.A. 2005/2006

Compiti d Esame A.A. 2005/2006 Compiti d Esame A.A. 25/26 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA A.A. 25/26 I Esercitazione 21 Aprile 26 { y = xy ln(xy) si chiede di dimostrare che: y(1) = 1, (a) ammette un unica soluzione massimale y =

Dettagli

Alcuni esercizi: funzioni di due variabili e superfici

Alcuni esercizi: funzioni di due variabili e superfici ANALISI MATEMATICA T- (C.d.L. Ing. per l ambiente e il territorio) - COMPL. DI ANALISI MATEMATICA (A-K) (C.d.L. Ing. Civile) A.A.008-009 - Prof. G.Cupini Alcuni esercizi: funzioni di due variabili e superfici

Dettagli

Soluzione. Il dominio E consiste nella parte di spazio contenuta nella sfera ma esterna al cono rappresentata in Figura 1. Infatti

Soluzione. Il dominio E consiste nella parte di spazio contenuta nella sfera ma esterna al cono rappresentata in Figura 1. Infatti Esercizio 1 (G. Ziglio). (6 punti) Calcolare il volume della porzione di spazio E interna alla sfera di equazione x 2 + y 2 + z 2 = 1 ed esterna al cono di equazione z 2 = x 2 + y 2 E = (x, y, z) R x 2

Dettagli

1) D0MINIO FUNZIONE. Determinare il dominio della funzione f (x) = 4 x 2 4x + 3 x 2 6x + 8 Deve essere. x 2 6x + 5 (x 1) (x 5)

1) D0MINIO FUNZIONE. Determinare il dominio della funzione f (x) = 4 x 2 4x + 3 x 2 6x + 8 Deve essere. x 2 6x + 5 (x 1) (x 5) ) DMINIO FUNZIONE Determinare il dominio della funzione f (x) = x x + x x + 8 x x + (x ) (x ) Deve essere = quindi x (, ] (, ] (, + ). x x + 8 (x ) (x ) Determinare il dominio della funzione f (x) = x

Dettagli

e 2x2 1 (x 2 + 2x 2) ln x

e 2x2 1 (x 2 + 2x 2) ln x Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni A.A. 2016-17 Analisi Matematica - Esercitazione del 04-01-2017 Ripasso di alcuni argomenti in programma Gli esercizi sono divisi in più pagine, per separare

Dettagli

Limite. Se D non è limitato si può fare il limite di f(x) per x che tende

Limite. Se D non è limitato si può fare il limite di f(x) per x che tende Appunti sul corso di Complementi di Matematica,mod.Analisi, prof. B.Bacchelli - a.a. 200/20. 05 - Limiti continuità: Riferimenti: R.Adams, Calcolo Differenziale 2. Capitoli 3., 3.2. - Esercizi 3., 3.2.

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine nno ccademico 5/6 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 4/7/6 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

Facoltà di Architettura Valle Giulia Corso di Laurea Specialistica Quinquennale U.E. 1 CALCOLO INTEGRALE PER LE FUNZIONI DI UNA VARIABILE

Facoltà di Architettura Valle Giulia Corso di Laurea Specialistica Quinquennale U.E. 1 CALCOLO INTEGRALE PER LE FUNZIONI DI UNA VARIABILE Facoltà di Architettura Valle Giulia Corso di Laurea Specialistica Quinquennale U.E. Istituzioni di Matematica 2 a.a. 2007-2008 http://www.dmmm.uniroma.it/persone/capitanelli CALCOLO INTEGRALE PER LE FUNZIONI

Dettagli

Analisi II. Foglio di esercizi n.2 10/10/2017 (Aggiornamento del 17/10/2017)

Analisi II. Foglio di esercizi n.2 10/10/2017 (Aggiornamento del 17/10/2017) Analisi II Foglio di esercizi n 10/10/017 (Aggiornamento del 17/10/017) Esercizi su massimi e minimi liberi con studi aggiuntivi 1 Siano K R n compatto e Ω R n un aperto contenente K Si consideri f C 1

Dettagli

Funzioni derivabili (V. Casarino)

Funzioni derivabili (V. Casarino) Funzioni derivabili (V. Casarino) Esercizi svolti 1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in = 0 delle funzioni: a) 5 b) 3 4 c) + 1 d) sin. ) Scrivere l equazione della retta tangente

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (0/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 0/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (0/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1. (Ingegneria Industriale, corsi A e B) Esempi di prove scritte

ANALISI MATEMATICA 1. (Ingegneria Industriale, corsi A e B) Esempi di prove scritte ANALISI MATEMATICA 1 (Ingegneria Industriale, corsi A e B) Esempi di prove scritte Rispondere ai quesiti a risposta multipla Qi, risolvere gli esercizi Ei, enunciare le definizioni Di e svolgere le dimostrazioni

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Prova scritta dell esame di Analisi Matematica I (M-Z).C

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Prova scritta dell esame di Analisi Matematica I (M-Z).C Analisi Matematica I (M-Z).C1 08-0-1997 1) Data la funzione h(x) = x log(x + 1 + x + x + ) + log(1 + ) determinarne il dominio D. Provare poi che h(x) > 0 x D ]0, + [, h(x) = 0 x = 0. ) Utilizzando i risultati

Dettagli

Allora esistono δ > 0 e σ > 0 tali che. f(x, y) = 0; (2) la funzione ϕ : ]x 0 δ, x 0 + δ [ R, y = ϕ(x), è derivabile e.

Allora esistono δ > 0 e σ > 0 tali che. f(x, y) = 0; (2) la funzione ϕ : ]x 0 δ, x 0 + δ [ R, y = ϕ(x), è derivabile e. 16 42 Funzioni implicite Il seguente teorema fornisce una condizione sufficiente affinché, data un equazione della forma f(x, ) = 0, sia possibile determinare come funzione della x Teo 11 (Teorema della

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Biomedica Compito del A. f(x, y) = x + y 2 + log(x y)

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Biomedica Compito del A. f(x, y) = x + y 2 + log(x y) Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Biomedica Compito del 4-6- - A - È obbligatorio consegnare tutti i fogli, anche quelli della brutta. - Le risposte senza giustificazione sono considerate nulle.

Dettagli

Registro dell insegnamento. CdL in Matematica. Analisi Matematica. Settore:... Corsi di studio:... Emanuele Paolini

Registro dell insegnamento. CdL in Matematica. Analisi Matematica. Settore:... Corsi di studio:... Emanuele Paolini UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Registro dell insegnamento Anno Accademico 2009/2010 Facoltà: Insegnamento: CdL in Matematica Analisi Matematica II Settore:.......................... Corsi di studio:........................................................................................................

Dettagli

Analisi 4 - SOLUZIONI (compito del 29/09/2011)

Analisi 4 - SOLUZIONI (compito del 29/09/2011) Corso di laurea in Matematica Analisi 4 - SOLUZIONI compito del 9/09/0 Docente: Claudia Anedda Calcolare, tramite uno sviluppo in serie noto, la radice quinta di e la radice cubica di 9 Utilizzando la

Dettagli

Soluzione scritto 4 marzo 2011

Soluzione scritto 4 marzo 2011 .. Esercizio. Scrivere ANALISI VETTORIALE Soluzione scritto 4 marzo l integrale generale dell equaz. y + y tan(t) =, π < t < π ; un integrale particolare dell equaz. y + y tan(t) = t cos(t); un integrale

Dettagli

1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: c) x + 1 d)x sin x.

1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: c) x + 1 d)x sin x. Funzioni derivabili Esercizi svolti 1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: a)2x 5 b) x 3 x 4 c) x + 1 d)x sin x. 2) Scrivere l equazione della retta tangente

Dettagli

Ingegneria Elettronica Prova scritta di Analisi Matematica II del giorno ( 3) n x n n + 1

Ingegneria Elettronica Prova scritta di Analisi Matematica II del giorno ( 3) n x n n + 1 Prova scritta di Analisi Matematica II del giorno 31-01-2007 1) Studiare la serie di potenze ( 3) n x n n + 1 2) Determinare i punti di estremo relativo ed assoluto della funzione seguente f(x, y) = x

Dettagli

Politecnico di Bari - A.A. 2012/2013 Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Esame di ANALISI MATEMATICA - 3 Luglio 2013.

Politecnico di Bari - A.A. 2012/2013 Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Esame di ANALISI MATEMATICA - 3 Luglio 2013. Esame di ANALISI MATEMATICA - 3 Luglio 2013 (1) Studiare il carattere della serie numerica n 1( 1) n F 0 (n), dove F (x) = Z x 0 log(1 + e t2 ) dt (x 1). (6 punti) log(1 + e t2 ) (2) ata la funzione f(x,

Dettagli