Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone, perché è con loro che voglio camminare verso nuovi traguardi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone, perché è con loro che voglio camminare verso nuovi traguardi."

Transcript

1

2

3 Io posso... Posso scegliere di ridare slancio alla mia azienda, recuperando la capacità di sognare e di creare, per scoprire che ci sono ancora oceani blu nei quali prosperare. Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone, perché è con loro che voglio camminare verso nuovi traguardi. Posso scegliere di generare uno spazio in cui valori economici e valori umani procedono in sintonia, perché il vero sviluppo è fondato sul rispetto e l amore per le persone e l ambiente.

4 Senza radici, non si vola. Bertold Ulsamer

5 ONE Consulenza Evolutiva ONE Consulenza Evolutiva è un azienda che applica i principi del paradigma olistico e sistemico al mondo organizzativo. Opera con l intento di incrementare la competitività delle aziende, facilitando lo sviluppo dell intelligenza collettiva, l emersione dei talenti e la valorizzazione delle bio-diversità naturalmente presenti in ogni organizzazione. Il focus di ONE è generare sviluppo, evoluzione e innovazione nelle Piccole e Medie Imprese e nelle aziende familiari, contesto nel quale può vantare competenze di eccellenza. Pur essendo questo il target preferenziale, ONE opera anche al servizio di grandi organizzazioni e multinazionali che ricercano modalità di collaborare e operare sempre più innovative ed efficaci. Facilitatori del cambiamento All interno dei processi di sviluppo organizzativo, il consulente di ONE riveste il ruolo del facilitatore dei processi di cambiamento. Il facilitatore è una figura che interviene sul processo, creando quel clima di fiducia in cui le persone possono esprimere al meglio la propria forza creativa, mettendola al servizio del miglioramento organizzativo.

6 La logica ti porta da A a B. L'immaginazione ti porta ovunque. Albert Einstein

7 Consulenza Le leve per la crescita Ogni organizzazione è un sistema vivente la cui vitalità è determinata dalla propria capacità di evolvere e rispondere efficacemente ai cambiamenti del contesto. Evolvere non è sinonimo di cambiare. Per un azienda, il cambiamento si trasforma in evoluzione solo se integra nuove possibilità concrete per soddisfare al meglio i bisogni del mercato e di tutti i portatori di interessi (stakeholder), generando nuove opportunità e ricchezza. ONE Consulenza Evolutiva ha sviluppato una propria metodologia consulenziale che permette di raggiungere risultati concreti e tangibili, mediante interventi brevi e diluiti nel tempo. Ogni attività consulenziale è preceduta da una fase di analisi, orientata a offrire all imprenditore un cruscotto di valutazione delle performance e del potenziale evolutivo della propria organizzazione. Pur preservando un approccio fortemente personalizzato, abbiamo definito alcuni percorsi consulenziali per rispondere al meglio a specifiche necessità dei nostri clienti: - Azienda Competitiva: rafforzare gli asset strategici, le competenze distintive e la leadership di mercato nelle Piccole e Medie Imprese (PMI). - Preserving the Future: rilanciare l azienda familiare nella continuità generazionale. - FutureLab: contaminare l organizzazione con il germe dell innovazione e del miglioramento continuo. - Tribal Company: sviluppare la forza del gruppo, le competenze relazionali e migliorare il clima interno per ottenere risultati straordinari. - Progetto Tesoro Nascosto: far emergere il potenziale nascosto nelle organizzazioni.

8 Non insegniamo basandoci su regolamenti e programmi ma attingendo a quanto è vivente Rudolph Steiner

9 Formazione Le sfide di una nuova formazione Le sfide che oggi le organizzazioni devono affrontare sono molteplici. Le risposte a tali sfide risiedono nella capacità delle persone di ripensare continuamente il proprio modo di lavorare, per rispondere efficacemente alle nuove e mutevoli esigenze. La formazione di ONE è indirizzata a rafforzare nei partecipanti quelle competenze trasversali necessarie a promuovere e gestire con successo i processi di trasformazione individuale e organizzativa, e a favorire una cultura orientata al benessere e alla positività. Focalizzati sulle soluzioni La formazione ONE usa una metodologia esperienziale, centrata sull identificazione di soluzioni rispetto a problematiche concrete. In tutte le sezioni formative, l approccio pone al centro temi presentati dai partecipanti, per giungere a possibili soluzioni e a una sistematizzazione teorica dei principi adottati. Questo permette di velocizzare l apprendimento e al contempo di offrire risposte alle problematiche reali.

10 Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Gandhi

11 Percorsi di formazione Formazione tagliata su misura Ogni modulo formativo è ritagliato su esigenze specifiche del committente: titolo, contenuti, contesto, modalità vengono integrate a partire dalla cultura organizzativa del cliente e dei suoi bisogni, rilevati nei colloqui preliminari. Ciò assicura un livello di efficacia ottimale, difficilmente raggiungibile con modalità standardizzate. t1: Il percorso formativo interaziendale Ispira, Condividi, Rafforza, Trasforma, Realizza: sono le cinque parole chiave su cui si fonda il percorso. T1 è rivolto a imprenditori, manager, professionisti e a tutti coloro che vogliono intraprendere una via integrata per la propria evoluzione professionale e personale. Nasce dall esigenza di offrire strumenti concreti che aiutino ad affrontare, in maniera esperienziale e pragmatica, una serie di temi fondamentali per qualsiasi essere umano. I moduli fondamentali EvoLeadership. Usare al meglio ciò che sei Vital Communication. Comunicazione consapevole e gestione creativa dei conflitti Change. Le dinamiche del cambiamento organizzativo TimeLab. Il tempo per Vivere: La gestione di Sè nel tempo FutureLab Social Technology. Imparare dal futuro per creare nel presente Resourcing. Risposte positive allo stress La forza del noi. Appartenenza, armonia organizzativa e ordine sistemico Laboratorio delle Soluzioni Sono sessioni aziendali e interaziendali di simulazioni, costellazioni sistemiche (Systemic Constellation), Solution Focused Work e tecniche di Mindfulness finalizzate a risolvere problematiche organizzative e conflitti, nonché a supportare la leadership nei processi di cambiamento e di integrazione culturale.

12 Non si può risolvere un problema con la stessa mente che lo ha creato. Albert Einstein

13 Coaching Coaching individuale E un processo di facilitazione in cui il cliente viene accompagnato a riconoscere i propri obiettivi più autentici - professionali e di vita - e a rafforzare le proprie risorse interiori necessarie al loro raggiungimento. Il Coach è un esperto dell ascolto empatico. Per supportare il cliente usa la forza delle domande - in una logica maieutica e non direttiva - al fine di portarlo a svelare il proprio potenziale e a riconoscere le proprie risorse interiori. Nelle sessioni di Coaching di ONE si lavora sul presente e sulle sensazioni nel qui-e-ora. La finalità di ogni sessione è di permettere il ristabilirsi del flusso creativo del cliente, quel flusso di energia che talvolta si interrompe, rallentando lo sviluppo del pieno potenziale delle persone. Il processo di Coaching è innanzitutto un mettersi in gioco in una relazione dove entrambi i soggetti si espongono nella loro autenticità, al fine di trovare insieme la soluzione che rafforza il cliente nell affrontare i propri problemi e le proprie scelte.

14 Non è il più forte, né il più intelligente che sopravvive. Ma chi risponde meglio al cambiamento. Charles Darwin

15 Eventi Eventi ad alta intelligenza Valorizzazione dell intelligenza collettiva, metodologia esperienzale, alto coinvolgimento: ecco alcuni ingredienti per la costruzione di un nuovo concept di evento che segue le logiche dell'apprendimento partecipativo, fondamentali per il cambiamento, lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni. ONE progetta e gestisce eventi in un'ottica innovativa, offrendo soluzioni ad hoc che vanno al di là delle tradizionali strutture e metodologie di organizzazione eventi, mirando così a realizzare contesti ad alto interesse, coinvolgimento e apprendimento.

16 Se devi chiedere cosa è il Jazz non lo saprai mai. Louis Armstrong

17 Milano, via Savona

Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone, perché è con loro che voglio camminare verso nuovi traguardi.

Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone, perché è con loro che voglio camminare verso nuovi traguardi. Io posso... Posso scegliere di ridare slancio alla mia azienda, recuperando la capacità di sognare e di creare, per scoprire che ci sono ancora oceani blu nei quali prosperare. Posso scegliere di valorizzare

Dettagli

Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone perché è con loro - e non da solo - che voglio costruire il mio successo.

Posso scegliere di valorizzare i talenti delle persone perché è con loro - e non da solo - che voglio costruire il mio successo. Io posso... Posso scegliere di ridare slancio alla mia azienda, recuperando la capacità di sognare e di creare, per scoprire che ci sono ancora oceani blu nei quali nuotare. Posso scegliere di valorizzare

Dettagli

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma IN COLLABORAZIONE CON: Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma MOD. C CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016 SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE 2016 FORMAZIONE FORMATORI Marzo 2016 - Luglio 2016 Informazioni e Iscrizioni La formazione d aula si svolgerà presso Consorzio SIS via Ciriè n. 9 a Milano (MM5). Il seminario

Dettagli

FLOWKNOW. Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi

FLOWKNOW. Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi FLOWKNOW Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi COSA SONO Corsi focalizzati sull allenamento di specifiche competenze comportamentali

Dettagli

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione Formazione continua degli Avvocati Formazione Sviluppo Innovazione Presentazione di Ismo ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo

Dettagli

Prima slide copertina

Prima slide copertina Prima slide copertina Stimolare il Potenziale Creativo per Innovare Lavoro e Carriera DESCRIZIONE Venerdì 18 novembre 2016 dalle ore 09:00 sino alle 18.00 presso Dialogo nel Buio, Elena Giannino ci mostrerà

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

Liberare soluzioni. Retail

Liberare soluzioni. Retail Liberare soluzioni Retail Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching Creativo, la

Dettagli

Dal diversity management alla leadership della differenza

Dal diversity management alla leadership della differenza Le monografie di Professione: MANAGER Dal diversity management alla leadership della differenza Leadership al femminile. Le Monografie di Professione : MANAGER Da più di 40 anni il Gruppo Ambrosetti opera

Dettagli

Carta degli Impegni di Sostenibilità

Carta degli Impegni di Sostenibilità Carta degli Impegni di Sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A. il 15 marzo 2017 Il nostro manifesto Contribuiamo alla creazione di una società sana, resiliente

Dettagli

COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN AZIENDA: UNA SFIDA POSSIBILE

COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN AZIENDA: UNA SFIDA POSSIBILE COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN AZIENDA: UNA SFIDA POSSIBILE DURATA - 16 ore MODALITA collettivo (minimo 6 massimo 12 partecipanti) DESTINATARI - dipendenti di azienda LEZIONI - frontali in aula DOCENTE

Dettagli

Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo

Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il benessere delle persone in organizzazioni Il nostro

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

Self Empowerment: crescita e sviluppo personale e professionale Efficacia personale e gestione dello stress

Self Empowerment: crescita e sviluppo personale e professionale Efficacia personale e gestione dello stress pag. 3 pag. 3 pag. 3 pag. 3 pag. 4 pag. 4 pag. 4 pag. 4 pag. 5 pag. 5 pag. 5 pag. 5 pag. 6 pag. 6 pag. 6 pag. 6 pag. 7 pag. 7 pag. 7 pag. 7 pag. 8 pag. 8 pag. 8 pag. 8 pag. 9 pag. 9 pag. 9 pag. 9 pag.

Dettagli

Delega ed Empowerment

Delega ed Empowerment Professione: MANAGER - Le Palestre Delega ed Empowerment 2017 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario;

Dettagli

AFFRONTARE LE SFIDE. Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi

AFFRONTARE LE SFIDE. Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi AFFRONTARE LE SFIDE Learning Focus: corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi COSA SONO Corsi focalizzati sull allenamento di specifiche competenze

Dettagli

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA 10 MARZO 2015 OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA PROGRAMMA DEI PERCORSI SEDE LEGALE E STUDIO: Via Monte Oliveto 56, 50124 firenze - P.IVA 06190020484 CELL. 347-5357983 - E-MAIL:

Dettagli

Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono

Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono di fare. - Bruce Crampton, golfista australiano Nello

Dettagli

i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa

i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa IN COLLABORAZIONE CON: i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa MOD. A CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

CHI SIAMO WHO. Cecilia Spanu Founding Partner

CHI SIAMO WHO. Cecilia Spanu Founding Partner 1 CHI SIAMO Innovation Colors supporta manager ed imprenditori nell innovare e trasformare se stessi e le loro organizzazioni, attraverso strumenti di coaching, servizi di sviluppo della leadership e strumenti

Dettagli

Coaching e Costellazioni Sistemiche. Francesco Pimpinelli PCC

Coaching e Costellazioni Sistemiche. Francesco Pimpinelli PCC Coaching e Costellazioni Sistemiche Francesco Pimpinelli PCC 2 Il pensiero sistemico è sempre più rilevante a causa dell'incremento della complessità Ingegneria: progettazione Ambiente: metereologia, ecologia

Dettagli

CORSO DI BUSINESS COACHING UMANISTICO

CORSO DI BUSINESS COACHING UMANISTICO CORSO DI BUSINESS COACHING UMANISTICO 150 ORE ARTICOLATE IN TRE SFERE Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I. (Associazione Coaching Italia) IL BUSINESS COACHING UMANISTICO Il business coaching umanistico

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g F i o r e n z a G u a r i n o C o n s u l t i n g 1 F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g C o n s u l e n z a p e r l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e d

Dettagli

Liberare soluzioni per il ricambio generazionale

Liberare soluzioni per il ricambio generazionale Liberare soluzioni per il ricambio generazionale Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching Creativo la metodologia

Dettagli

DIVERSITY MANAGEMENT E LEADERSHIP DELLA DIFFERENZA

DIVERSITY MANAGEMENT E LEADERSHIP DELLA DIFFERENZA I Laboratori Fenomeni gestionali e aree di interesse trasversali DIVERSITY MANAGEMENT E LEADERSHIP DELLA DIFFERENZA 2018 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento

Dettagli

Humanities InventriX Opera

Humanities InventriX Opera CONTATTI s.r.l. Via Ostiense, 30 00154 Rome - Italy Tel. +39 (0) 6 4575 3230 www.hxo.it - info@hxo.it HXO NASCE DALL INCONTRO DI PROFESSIONISTI CHE OPERANO DA PIÙ DI 20 ANNI NELLA CONSULENZA AD AZIENDE

Dettagli

Napoli 21, 22 e 28 aprile Bari 4, 5 e 12 maggio Certificazioni e partnership

Napoli 21, 22 e 28 aprile Bari 4, 5 e 12 maggio Certificazioni e partnership CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DI VENDITA AVANZATA DURATA: 3 GIORNI Napoli 21, 22 e 28 aprile 2017 Bari 4, 5 e 12 maggio 2017 Certificazioni e partnership PRESENTAZIONE Per acquisire nuove

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO in tema di Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo. dal titolo La PA cambia: come motivare

Dettagli

Diversity e Disability Management.

Diversity e Disability Management. Diversity e Disability Management. La valorizzazione delle differenze negli ambienti di lavoro Corso di II livello A PROGRAMMA Dipartimento di Scienze della Formazione IL DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT

Dettagli

Orari: orari di organizzazione del corso flessibili, sulla base delle esigenze dei partecipanti.

Orari: orari di organizzazione del corso flessibili, sulla base delle esigenze dei partecipanti. RESILIENZA HSE Un percorso formativo e di sviluppo organizzativo sul tema della Resilienza, vista come la capacità di affrontare gli eventi sfidanti, percependo e interpretando i segnali di rischio in

Dettagli

LIVELLO BASE: 84 ore di Formazione + 16 ore di Autoapprendimento

LIVELLO BASE: 84 ore di Formazione + 16 ore di Autoapprendimento PROGRAMMA DEL MASTER Il corso si pone l obiettivo di fornire tutti gli elementi teorici e pratici necessari all avvio della professione di Coach. Il programma è un compendio ragionato e sistematizzato

Dettagli

LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi

LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi Obiettivi L iniziativa si pone l obiettivo di: fornire ai partecipanti modelli e linguaggi innovativi per lo sviluppo

Dettagli

Conoscere il mercato, i macro trend e gli orientamenti, come creare valore aggiunto

Conoscere il mercato, i macro trend e gli orientamenti, come creare valore aggiunto IN COLLABORAZIONE CON: Conoscere il mercato, i macro trend e gli orientamenti, come creare valore aggiunto MOD. D CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui

Dettagli

INNER BUSINESS ACADEMY

INNER BUSINESS ACADEMY INNER BUSINESS ACADEMY - DAI VALORE ALLA TUA CRESCITA - UNA PALESTRA DEDICATA AD IMPRENDITORI E MANAGER CHE DESIDERANO FAR CRESCERE LA PROPRIA AZIENDA E IL PROPRIO TEAM. UN LUOGO DEDICATO E PROTETTO PER

Dettagli

PROGETTO PSICOSINTESI

PROGETTO PSICOSINTESI PROGETTO PSICOSINTESI Esperienza Formativa e Personale sulla Psicosintesi e la Facilitazione Conosci, Possiedi, Trasforma diventa ciò che tu sei Presentazione Progetto Psicosintesi è una proposta formativa

Dettagli

www.odmconsulting.com Indice Chi siamo 3 Reward & Performance 4 People Development 5 Trust & Engagement 6 Organization Design 7 HR Function Development 8 Research & Innovation 9 I nostri prodotti 10 Chi

Dettagli

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA 1 I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA GLI ELEMENTI DEL MODELLO 2 I Concetti Fondamentali Gli elementi distintivi delle organizzazioni eccellenti La Logica di Valutazione

Dettagli

Percorso di sviluppo Il capo come agente del cambiamento: guidare con passione ed energia processi di trasformazione aziendale

Percorso di sviluppo Il capo come agente del cambiamento: guidare con passione ed energia processi di trasformazione aziendale La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di sviluppo Il capo come agente del cambiamento: guidare con passione ed energia processi di trasformazione

Dettagli

Soggetto proponente: Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Soggetto proponente: Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Soggetto proponente: Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica VALORE P.A 2018 Gli strumenti per la gestione efficace

Dettagli

In un mondo che cambia, capire e agire insieme è la strada del successo.

In un mondo che cambia, capire e agire insieme è la strada del successo. In un mondo che cambia, capire e agire insieme è la strada del successo. L unione che aggrega Dall esperienza dei Distretti industriali del Friuli Venezia Giulia prende avvio e si potenzia un nuovo metodo

Dettagli

Il Piano formativo della Regione Lazio 2015: sviluppo di competenze per l e-leadership

Il Piano formativo della Regione Lazio 2015: sviluppo di competenze per l e-leadership Il Piano formativo della Regione Lazio 2015: sviluppo di competenze per l e-leadership Giusi Miccoli, Amministratore Unico ASAP Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche Agenzia per lo Sviluppo

Dettagli

UNIVERSITÀ DELLA BIRRA

UNIVERSITÀ DELLA BIRRA UNIVERSITÀ DELLA BIRRA Imparare sul campo Dalla passione e dalla conoscenza della birra, elementi fondativi di HEINEKEN Italia, nasce l Università della Birra, un innovativo polo didattico di eccellenza

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

problem solving & decision making

problem solving & decision making problem solving & decision making Se avessi solamente un ora per salvare il mondo, passerei 55 minuti a definire bene il problema e 5 a trovare la soluzione Albert Einstein LA FILOSOFIA In un mondo dove

Dettagli

til formazione idee in azione

til formazione idee in azione e til formazione idee in azione +39 339 6733696 +39 329 6887361 www.stileformazione.it info@stileformazione.it SIAMO DIVERSI dai formatori che conosci formazione emozionale magic training Le esperienze

Dettagli

Diversity e Disability Management.

Diversity e Disability Management. Diversity e Disability Management. La valorizzazione delle differenze negli ambienti di lavoro Corso di I livello PROGRAMMA Dipartimento di Scienze della Formazione IL DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT

Dettagli

To improve is to change; to be perfect is to change often. Winston Churchill Luglio 1925 alla House of Commons

To improve is to change; to be perfect is to change often. Winston Churchill Luglio 1925 alla House of Commons 2 \ 2 Lexacta To improve is to change; to be perfect is to change often. Winston Churchill Luglio 1925 alla House of Commons Ci siamo fatti un idea dei nostri clienti 04 \ 05 Lexacta Le imprese Si confrontano

Dettagli

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA ISTUD

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA ISTUD INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA ISTUD IS 1 - Introduzione al Management Trasferire i concetti e gli strumenti di base della gestione aziendale Sviluppare una visione complessiva e interfunzionale dell impresa,

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE 2014/2015

CATALOGO FORMAZIONE 2014/2015 Le nostre competenze al servizio del vostro successo CATALOGO FORMAZIONE 2014/2015 (Rev2) Catalogo formazione CmO v1 - dicembre 2014 Pagina 1 di 8 PREMESSA : I percorsi proposti da Changemeover Sagl hanno

Dettagli

To improve is to change; to be perfect is to change often.

To improve is to change; to be perfect is to change often. To improve is to change; to be perfect is to change often. Winston Churchill Luglio 1925 alla House of Commons 02 \ 03 Lexacta Ci siamo fatti un idea dei nostri clienti Le imprese Si confrontano con mercati

Dettagli

LEAN OFFICE & SERVICE

LEAN OFFICE & SERVICE Corso di Perfezionamento post-laurea Anno Accademico 2015-16 Inizio del corso: 11 Marzo 2016 Obiettivi Sviluppare competenze pratiche e conoscenze metodologiche sulle tecniche e sugli strumenti Lean applicabili

Dettagli

Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione. FORUMPA maggio

Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione. FORUMPA maggio Competenze digitali per la Pubblica Amministrazione FORUMPA 2016 24 maggio Human Thinking Park H-CAMPUS H-CAMPUS è il nuovo progetto formativo di H-FARM dedicato alla diffusione della cultura digitale

Dettagli

CHANGE MANAGEMENT, CORPORATE STORYTELLING & VISION METHODOLOGY

CHANGE MANAGEMENT, CORPORATE STORYTELLING & VISION METHODOLOGY HR TEAM ACADEMY Un insieme di programmi disegnati e progettati da chi conosce il mondo HR per gli HR: International Project Work, Team Building HR, Digital Training per HR e l esclusività dell HRC International

Dettagli

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO AREA DI COMPETENZA: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO a. Leadership seguono progetti di organizzazione e sviluppo aziendale. Si auspica la conoscenza dei principali concetti nel campo del Management Aziendale

Dettagli

IL SENSO DELLA PSICOLOGIA

IL SENSO DELLA PSICOLOGIA INSEGNAMENTO DI: PSICOLOGIA GENERALE IL SENSO DELLA PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 IL SENSO DELLA PSICOLOGIA -----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

EMPOWERMENT PERSONALE E AZIENDALE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi

EMPOWERMENT PERSONALE E AZIENDALE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi EMPOWERMENT PERSONALE E AZIENDALE GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi Obiettivi L iniziativa intende fornire ai partecipanti un approccio innovativo per riflettere sul concetto di responsabilità

Dettagli

Idee, metodi e approcci per prosperare nella giungla

Idee, metodi e approcci per prosperare nella giungla Coaching in the Jungle Idee, metodi e approcci per prosperare nella giungla La giungla moderna è il nostro ambiente. Qui aiutiamo persone ed organizzazioni a sviluppare le competenze essenziali per la

Dettagli

Coaching, Talenti e Morfopsicologia

Coaching, Talenti e Morfopsicologia Coaching, Talenti e Morfopsicologia Applicazione pratica per la selezione e motivazione del personale e dei team andrea@andreamorici.it andrea@andreamorici.it Perché le aziende hanno bisogno di migliorare

Dettagli

Progetto di intervento post-valutazione stress lavoro-correlato Gli strumenti della Yale University per il Comune di Scandicci

Progetto di intervento post-valutazione stress lavoro-correlato Gli strumenti della Yale University per il Comune di Scandicci Progetto di intervento post-valutazione stress lavoro-correlato Gli strumenti della Yale University per il Comune di Scandicci In considerazione dei risultati emersi dalla Valutazione del Rischio Stress

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

Fondazione IDI Istituto Dirigenti Italiani

Fondazione IDI Istituto Dirigenti Italiani Fondazione IDI Istituto Dirigenti Italiani Chi siamo La Fondazione IDI, con sede a Milano, nasce nel 1971 come ente di formazione rivolto ad adeguare e sviluppare con modalità programmatiche l evoluzione

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI ACCREDITATI MIUR USR LAZIO

PERCORSI FORMATIVI ACCREDITATI MIUR USR LAZIO PERCORSI FORMATIVI ACCREDITATI MIUR USR LAZIO 2018-2019 Ambire, fondata nel 2000, è una Società specializzata nell area della Valutazione, Sviluppo e Certificazione delle competenze professionali e organizzative,

Dettagli

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA INFORMATICA DI BASE Po 1 - Office Automation Fornire nozioni teoriche e pratiche sull impiego dell informatica per l ufficio 48 ore Distribuzione 1 giornata di formazione

Dettagli

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA 10 MARZO 2015 OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA OBIETTIVI DEL PROGETTO CONTATTO COUNSELING DI DOTT.SSA KARIN PULITI SEDE LEGALE E STUDIO: VIA MONTE OLIVETO 56, 50124 FIRENZE

Dettagli

LOGOSME POWER OPPORTUNITIES

LOGOSME POWER OPPORTUNITIES 2 LOGOSME POWER OPPORTUNITIES Logosme è a fianco delle persone e delle aziende nel percorso di realizzazione dei propri obiettivi. Promuoviamo nei nostri Clienti l'individuazione di mete sfidanti e realistiche,

Dettagli

I processi di innovazione

I processi di innovazione I processi di innovazione CeTIF International Forum Federico Rajola 13 ottobre 2005, Università Cattolica, Milano www.cetif.it Struttura dell intervento Cos è l innovazione Quali i principali tipi di innovazione

Dettagli

Diversity management

Diversity management Diversity management Diversity management Diversity wheel Stato Familiare Provenienza Geografica Razza Genere Religione Esperienza Militare Età Bilancio Lavoro Vita Secondarie Primarie Residenza Reddito

Dettagli

Servizi HR. Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono

Servizi HR. Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese. Le vostre domande Il dinamismo dei mercati e i continui mutamenti

Dettagli

Organismo paritetico sulla formazione. La cornice di riferimento: la realizzazione del Piano d Impresa e le linee guida

Organismo paritetico sulla formazione. La cornice di riferimento: la realizzazione del Piano d Impresa e le linee guida Organismo paritetico sulla formazione La cornice di riferimento: la realizzazione del Piano d Impresa e le linee guida Milano, 16 aprile 2009 Agenda Introduzione La cornice di riferimento I nostri principi

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE

MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE Le Palestre Allenamento sul campo per competenze fondamentali MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE 2019 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato

Dettagli

PASSAGGIO GENERAZIONALE

PASSAGGIO GENERAZIONALE PASSAGGIO GENERAZIONALE PER LA CONTINUITÀ D IMPRESA SERVIZIO DI ADVISORY Tutte le imprese di successo devono fare i conti con il passaggio generazionale: meglio farli prima che poi LA CENTRALITA DELL'IMPRESA

Dettagli

L azione organizzativa e la relazione col cliente, strategie per competere, metodi per crescere

L azione organizzativa e la relazione col cliente, strategie per competere, metodi per crescere IN COLLABORAZIONE CON: L azione organizzativa e la relazione col cliente, strategie per competere, metodi per crescere MOD. B CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Protesi Fissa: New edition. Tutte le novità e i cambiamenti per stare al passo con i trend più attuali

Corso Annuale Teorico-Pratico di Protesi Fissa: New edition. Tutte le novità e i cambiamenti per stare al passo con i trend più attuali Corso Annuale Teorico-Pratico di Protesi Fissa: New edition Tutte le novità e i cambiamenti per stare al passo con i trend più attuali Corso Overview approfondimenti MANAGEMENT DEL PAZIENTE SOFT-SKILLS

Dettagli

Costruzione di un team di lavoro efficace

Costruzione di un team di lavoro efficace Team building Costruzione di un team di lavoro efficace Corso 3 incontri In una realtà professionale sempre più complessa e competitiva, lavorare efficacemente in gruppo è diventata una condizione indispensabile

Dettagli

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI Corso base in human resources management (Istud) 2 Dal management alla

Dettagli

Apprendere attraverso l esperienza: una Formazione orientata ai processi e alla persona per Formatori nelle organizzazioni di oggi

Apprendere attraverso l esperienza: una Formazione orientata ai processi e alla persona per Formatori nelle organizzazioni di oggi Apprendere attraverso l esperienza: una Formazione orientata ai processi e alla persona per Formatori nelle organizzazioni di oggi Bologna 2011 Premessa I forti cambiamenti del contesto competitivo che

Dettagli

MASTER IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT TRAINING & COACHING MASTER IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT CODICE CORSO: HRM117 MASTER IN HR MANAGEMENT 380 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - GENNAIO 2018 (4 MESI) RESPONSABILE: DOTT.

Dettagli

i Pilastri del Successo Aziendale

i Pilastri del Successo Aziendale Programma di Formazione per Wide Group Srl Primo Modulo Apertura al Cambiamento, Comunicazione Efficace e Lavoro di Squadra: i Pilastri del Successo Aziendale Premessa Per alcuni collaboratori si avverte

Dettagli

Corsi e percorsi di sviluppo personale e professionale

Corsi e percorsi di sviluppo personale e professionale Silvana Banacchioni Consulenza e Formazione HR + 39 345 0893763 info@silvanabanacchioni.it Corsi e percorsi di sviluppo personale e professionale "BENESSERE ORGANIZZATIVO" Silvana Banacchioni Pagina 1

Dettagli

Università Agenti AXA

Università Agenti AXA Università Agenti AXA INDICE Benvenuti nell Università Agenti AXA 1. Le caratteristiche dell Università 2. Come funziona Le quattro aree di sviluppo 3. Come accedere all Università Simulazione «come gestire

Dettagli

AZIENDA INNOVATION & CHANGE. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

AZIENDA INNOVATION & CHANGE. Programma di sviluppo continuo dell innovazione AZIENDA INNOVATION & CHANGE Programma di sviluppo continuo dell innovazione Per Le Nuove sfide è necessario valutare i nostri punti di forza e di debolezza per poter mettere a punto un piano d azione che

Dettagli

CICLO DI MANAGEMENT. Tre giornate per aumentare la consapevolezza e il governo delle competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane

CICLO DI MANAGEMENT. Tre giornate per aumentare la consapevolezza e il governo delle competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane CICLO DI MANAGEMENT Tre giornate per aumentare la consapevolezza e il governo delle competenze di gestione e sviluppo delle risorse umane La Gestione delle Risorse e il Ciclo del Management BOLOGNA, 26

Dettagli

actory PERCORSO DI FORMAZIONE PER DONNE D IMPRESA Il nuovo marketing relazionale. Ampliare il mercato in modo smart

actory PERCORSO DI FORMAZIONE PER DONNE D IMPRESA Il nuovo marketing relazionale. Ampliare il mercato in modo smart D/ F actory PERCORSO DI FORMAZIONE PER DONNE D IMPRESA Il nuovo marketing relazionale. Ampliare il mercato in modo smart Gestione d impresa lean e business model 15-22 - 29 MAGGIO 26 GIUGNO 3-10 LUGLIO

Dettagli

Crescere insieme. Il futuro 2.0 del settore coiffure.

Crescere insieme. Il futuro 2.0 del settore coiffure. Crescere insieme. Il futuro 2.0 del settore coiffure. New Philosophair Below è un progetto che nasce dall attento ascolto del mercato e dalla voglia di interpretarne le esigenze mutevoli e tradurle in

Dettagli

Percorso IDI Verona INTERNAZIONALIZZAZIONE: SCEGLIERE, VALUTARE E CONQUISTARE NUOVI MERCATI

Percorso IDI Verona INTERNAZIONALIZZAZIONE: SCEGLIERE, VALUTARE E CONQUISTARE NUOVI MERCATI INTERNAZIONALIZZAZIONE: SCEGLIERE, VALUTARE E CONQUISTARE NUOVI MERCATI IL BILANCIO PER I NON SPECIALISTI: ELEMENTI FORMALI E INDICAZIONI STRATEGICHE LEADER@WORK: MIGLIORARE IL CLIMA AZIENDALE E LE PRESTAZIONI

Dettagli

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Dr. Roberto Bottani P.IVA 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Seminari, Workshop, sui temi più attuali di interesse per le micro, piccole

Dettagli

BUSINESS COACHING FORMAZIONE

BUSINESS COACHING FORMAZIONE BUSINESS COACHING FORMAZIONE INDICE ARGOMENTI 1. FORMAZIONE BUSINESS Il Metodo Be one Lab 2. BUSINESS COACHING 3. EXECUTIVE COACHING 4. TEAM COACHING BULIDING MENTORING 5. GROUP COACHING 2 1. FORMAZIONE

Dettagli

il progetto Camere di commercio italiane all estero (CCIE) Sistema camerale italiano Mentor Mentee

il progetto Camere di commercio italiane all estero (CCIE) Sistema camerale italiano Mentor Mentee il progetto Chamber mentoring for international growth è un percorso di guida e assistenza che nasce da un azione sinergica tra la rete delle Camere di Commercio in Italia e quella delle Camere di Commercio

Dettagli

La mente è tutto. Ciò che tu pensi, tu diventi. Buddha

La mente è tutto. Ciò che tu pensi, tu diventi. Buddha mastermind La mente è tutto. Ciò che tu pensi, tu diventi. Buddha LA FILOSOFIA In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore aggiunto è dato dalla capacità di apprendimento. Fondamentali

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. NANDO MARTELLINI A.S.2018/19

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. NANDO MARTELLINI A.S.2018/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. NANDO MARTELLINI PREMESSA GENERALE A.S.2018/19 Questo documento rappresenta il piano attuativo delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel Rapporto

Dettagli