I BENI. Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I BENI. Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA"

Transcript

1 I BENI Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA

2 BENI E COSE

3 BENI E COSE Art. 810 c.c. sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti. Due indicazioni: 1. La nozione giuridica di bene non coincide con quella naturalistica di cosa, ma si avvicina di più a quella economica. Infatti le cose che possono formare oggetto di diritti sono quelle appropriabili à suscettibili di entrare a far parte del patrimonio ed essere commercializzate attraverso scambi. Le cose extra commercium comuni a tutti (aria, luce solare, acqua marina) non sono dunque beni in senso giuridico.

4 BENI E COSE 2. I beni sono oggetto di diritti. Il patrimonio di ogni individuo è dunque formato dal punto di vista materiale da beni, ma dal punto di vista giuridico dai diritti sui beni à si è titolari non del bene ma del diritto sul bene à la circolazione dei beni, dal punto di vista giuridico è in realtà circolazione di diritti. Es. compravendita à si trasferisce non il bene ma il diritto di proprietà sul bene.

5 DIRITTO DI CREDITO Posto il rapporto tra bene e diritto, è opportuno chiarire che talvolta lo stesso diritto si presenta come un bene in senso giuridico, non avendo esso ad oggetto una cosa in senso materiale. Il diritto di credito (considerato come strumento atto a far conseguire una utilità patrimonialmente valutabile in termini di valorizzazione della proprietà) è considerabile come bene a sé stante ed infatti può circolare mediante cessione (art c.c.).

6 BENI MOBILI, IMMOBILI E MOBILI REGISTRATI

7 ART. 812 C.C. Sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d'acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo. Sono reputati immobili i mulini, i bagni e gli altri edifici galleggianti quando sono saldamente assicurati alla riva o all'alveo e sono destinati ad esserlo in modo permanente per la loro utilizzazione. Sono mobili tutti gli altri beni.

8 BENI MOBILI E IMMOBILI La classificazione normativa è abbastanza elastica ed infatti sussitono divergenze in ordine a determinati casi. La norma è inderogabile. Le energie naturali avente valore economico sono considerate beni mobili (art. 814).

9 CIRCOLAZIONE La distinzione tra beni mobili e immobili incide in relazione alla certezza dei traffici e alla tutela dell affidamento dei terzi in sede di circolazione dei beni. L attuale sistema è imperniato essenzialmente sulla pubblicità mediante trascrizione per gli immobili e sul possesso in caso di mobili. Non potendo rendere pubbliche tutte le vicende circolatorie dei beni mobili, il legislatore ha ritenuto che il materiale possesso di una cosa mobile possa costituire una sorta di presunzione in ordine alla titolarità di diritti in capo al possessore, salvo contemperamenti derivanti da stati di mala fede. Alla pubblicità dei trasferimenti si accompagna anche la forma scritta che infatti è pretesa per tutta una serie di atti aventi ad oggetto diritti sui beni immobili (art c.c.). Per le cose mobili, invece, è sufficiente l oralità.

10 BENI MOBILI REGISTRATI Vi sono però beni mobili di particolare valore e quindi di limitata entità numerica (come, tra i più importanti, le navi, gli aeromobili, gli autoveicoli) per i quali le singole leggi, oltre al codice civile, prevedono una peculiare disciplina, a condizione che siano stati iscritti in appositi registri.

11 ALTRE DISTINZIONI DI BENI

12 INTRODUZIONE Pur se il codice civile limita la distinzione tra i beni alla summa divisio mobili/immobili, ne presuppone al suo interno altre, disciplinando diversamente varie vicende giuridiche a seconda delle caratteristiche proprie del bene coinvolto. Ovviamente le distinzioni che si andranno a illustrare possono essere cumulative, nel senso che un singolo bene può presentare più tra le caratteristiche di cui si dirà.

13 BENI MATERIALI / IMMATERIALI Bene immateriale à un idea intesa come risultato di un processo creativo, anche elementare che si estrinseca in un elemento materiale. I beni immateriali sono oggetto di un diritto assoluto e costituiscono un numerus clausus, essendo tali solo quelli tutelati erga omnes dalla legge.

14 COSE GENERICHE / SPECIFICHE Cose generiche à sono quelle indicate solamente nel genere e dunque in astratto (es. un album di dischi) Cose specifiche à sono individuate in concreto e sono già distinte dalle altre dello stesso genere (es. un manoscritto originale e unico) La disciplina è molto diversa per quanto riguarda il trasferimento. o Le cose generiche per essere trasferite devono essere concretamente individuate (es. si separa tra i vari album quello che si vuole acquistare). o L obbligo di prestare cose generiche non viene mai meno per impossibilità della prestazione (genus numquam perit).

15 COSE FUNGIBILI / INFUNGIBILI Si distingue a seconda che la cosa possa o non possa essere sostituita da altra di identica utilità. Tipica cosa fungibile è il denaro. Il comodato ha per oggetto cose infungibili dovendosi restituire la stessa cosa ricevuta (art c.c.). Il mutuo ha per oggetto cose fungibili, dovendosi restituire cose della stessa specie e qualità di quelle ricevute (art. 1813).

16 COSE DIVISIBILI / INDIVISIBILI Si distingue a seconda che la cosa perda o meno la propria utilità in caso di divisione. La distinzione è decisiva in materia di divisione ereditaria o ordinaria.

17 COSE CONSUMABILI / INCONSUMABILI Le prime esauriscono la propria utilità in un unica soluzione, perché l uso la distrugge (es. gli alimenti); Le seconde permettono un godimento ripetuto nel tempo.

18 COSE DETERIORABILI / NON DETERIORABILI Questa distinzione è collegata alla realtà in quanto anche le cose inconsumabili possono essere deteriorabili. Un automobile è inconsumabile ma deteriorabile. Un compact disc è oltre che inconsumabile anche non deteriorabile. Dal punto di vista giuridico consumabilità e deteriorabilità sono due concetti distinti che pretendono distinte regole.

19 COSE SEMPLICI E COSE COMPOSTE La cosa semplice è un bene unico dotato di propria autonoma utilità. La cosa composta è formata da più cose (semplici) che perdono, nella composizione, detta autonomia e non possono più essere godute separatamente (es. autoveicolo).

20 BENI PRODUTTIVI E NON PRODUTTIVI La distinzione si basa sull attitudine del bene a produrre frutti. Il codice distingue frutti naturali e frutti civili. o I frutti naturali sono quelli che provengono direttamente dalla cosa (art. 820 c.c.). Appartengono al proprietario del bene che li produce e acquistano la propria individualità giuridica una volta separati dalla cosa stessa. o I frutti civili sono quelli che si ritraggono dalla cosa come corrispettivo del godimento che altri ne abbia (es. corrispettivo di una locazione, interessi dei capitali, etc.). I frutti civili si acquistano giorno per giorno in ragione della durata del diritto.

21 LE UNIVERSALITÀ

22 UNIVERSALITÀ DI MOBILI È una pluralità di cose mobili che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria. Le singole cose componenti l universalità possono formare oggetto di separati atti e rapporti giuridici. Es. collezionista di francobolli o di quadri.

23 UNIVERSALITÀ DI DIRITTO Si differenziano da quelle di fatto per due aspetti: L unificazione è opera non del singolo ma della legge mediante una speciale disciplina; Di tali universalità fanno bene non solo beni mobili, ma anche immobili, mobili registrati, diritti, obblighi. Comunemente si ravvisano due soli casi di universalità di diritto: Eredità Azienda Seguono Pertinenze (cap. 5) e Beni pubblici (cap. 6) da Gazzoni

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Terzo Della proprietà. Titolo I Dei beni. Capo I Dei beni in generale

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Terzo Della proprietà. Titolo I Dei beni. Capo I Dei beni in generale Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Terzo Della proprietà Titolo I Dei beni Capo I Dei beni in generale Art. 810. Nozione. Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti.

Dettagli

I BENI. ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO a.a. 2016/2017. Do7.ssa M. Bellomo

I BENI. ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO a.a. 2016/2017. Do7.ssa M. Bellomo I BENI ì ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO a.a. 2016/2017 Do7.ssa M. Bellomo BENI E COSE L art. 810 c.c. definisce i beni come le cose che possono formare ogge7o di dirim. Dalla norma si ricavano DUE indicazioni:

Dettagli

10. Le cose e i beni lezione definitiva 1 LE COSE ED I BENI

10. Le cose e i beni lezione definitiva 1 LE COSE ED I BENI 10. Le cose e i beni lezione definitiva 1 LE COSE ED I BENI Mentre il libro primo del Codice Civile si occupa dei soggetti, il libro terzo è dedicato all oggetto del diritto, così definendosi ciò che cade

Dettagli

Sono cose che si caratterizzano per la loro corporeità e dunque percepibili con i sensi

Sono cose che si caratterizzano per la loro corporeità e dunque percepibili con i sensi Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti Sono cose che si caratterizzano per la loro corporeità e dunque percepibili con i sensi In questa categoria possono rientrare(i) gli stessi diritti

Dettagli

IL BOSCO 29/09/2015 BENE DI INTERESSE PUBBLICO BENE DI NATURA PATRIMONIALE NOZIONE GIURIDICA DI BOSCO. Legislazione regionale. d.lgs. 227/2001 art.

IL BOSCO 29/09/2015 BENE DI INTERESSE PUBBLICO BENE DI NATURA PATRIMONIALE NOZIONE GIURIDICA DI BOSCO. Legislazione regionale. d.lgs. 227/2001 art. IL BOSCO BENE DI INTERESSE PUBBLICO BENE DI NATURA PATRIMONIALE BENE OGGETTO DI PROTEZIONE PROF. AVV. NICOLETTA FERRUCCI 1 DECRETO LEGISLATIVO 18 MAGGIO 2001, N. 227 ORIENTAMENTO E MODERNIZZAZIONE DEL

Dettagli

Diritto Commerciale I. Lezione del 04/11/2016

Diritto Commerciale I. Lezione del 04/11/2016 Diritto Commerciale I Lezione del 04/11/2016 Artt. 2555-2562 c.c. -La definizione codicistica sottolinea il carattere di strumentalità dell azienda, intesa come complesso organizzato di beni, per l esercizio

Dettagli

INDICE 349 INDICE. Capitolo Primo ORDINAMENTI GIURIDICI E FONTI DEL DIRITTO. Sezione Prima LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO

INDICE 349 INDICE. Capitolo Primo ORDINAMENTI GIURIDICI E FONTI DEL DIRITTO. Sezione Prima LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO 349 Il corso di Istituzioni di diritto privato Presentazione alla terza edizione V IX Capitolo Primo ORDINAMENTI GIURIDICI E FONTI DEL DIRITTO LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO 1. Norma, legge, diritto, ordinamento

Dettagli

Capitolo 1 Le cose ed i beni

Capitolo 1 Le cose ed i beni Parte quinta I beni e i diritti reali Capitolo 1 Le cose ed i beni Sommario 1. Generalità: concetto di «bene» e di «cosa». - 2. Classificazione dei beni. - 3. I rapporti di connessione tra le cose. - 4.

Dettagli

DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI. Nozioni di base

DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI. Nozioni di base DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI Nozioni di base 1 Il Diritto Oggettivo Pubblico (costituzionale, amministrativo, penale) Privato (civile, commerciale, della navigazione) Il Diritto Soggettivo Facoltà del

Dettagli

Il conferimento dei diritti edificatori RIMINI 14 MARZO 2014 GIAMPAOLO MARCOZ

Il conferimento dei diritti edificatori RIMINI 14 MARZO 2014 GIAMPAOLO MARCOZ Il conferimento dei diritti edificatori RIMINI 14 MARZO 2014 GIAMPAOLO MARCOZ Art. 2643 n. 2 bis codice civile (legge 106/2011) Si devono rendere pubblici col mezzo della trascrizione: 1) i contratti che

Dettagli

GIAMPAOLO MARCOZ RIMINI 14 MARZO diritti edificatori

GIAMPAOLO MARCOZ RIMINI 14 MARZO diritti edificatori GIAMPAOLO MARCOZ RIMINI 14 MARZO 2014 Il conferimento dei diritti edificatori 3) i contratti che costituiscono la comunione dei diritti menzionati nei numeri precedenti. 2-bis) i contratti che trasferiscono

Dettagli

POSSESSO E DETENZIONE

POSSESSO E DETENZIONE ISSIS DON MILANI LICEO Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA POSSESSO E DETENZIONE DOMANDE DELLA VITA QUOTIDIANA... Che cosa accade se acquisto un cellulare da chi non ne è il vero proprietario? Che cosa

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/2018 Docente GIOVANNA CAVACIUTI Classe Disciplina DIRITTO ED ECONOMIA 3ESC INTRODUZIONE AL DIRITTO L ordinamento giuridico 1. La norma giuridica 2. Le norme imperative, l ordine

Dettagli

LEZIONI DI DIRITTO ED ECONOMIA IL CONCETTO DI BENE. Prof. Piergiorgio Masala, lezion di diritto ed economia.

LEZIONI DI DIRITTO ED ECONOMIA IL CONCETTO DI BENE. Prof. Piergiorgio Masala, lezion di diritto ed economia. LEZIONI DI DIRITTO ED ECONOMIA IL CONCETTO DI BENE 1 BISOGNI Il bisogno, inteso in senso economico, è una condizione di insoddisfazione (necessità o desiderio) dalla quale l uomo cerca di uscire tramite

Dettagli

Il regime giuridico dei beni culturali

Il regime giuridico dei beni culturali Il regime giuridico dei beni culturali Le premesse I beni culturali (o le cose d'interesse storico-artistico) presentano un interesse degno di essere protetto In quanto tali sono soggetti, quale che sia

Dettagli

I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile. Prof. ssa Elisabetta Rosafio

I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile. Prof. ssa Elisabetta Rosafio I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile. Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it Articolo 136 - Navi e galleggianti. «Per nave si intende

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DELLA PROPRIETÀ

INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DELLA PROPRIETÀ INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DELLA PROPRIETÀ TITOLO III Della superficie Art. 952. Costituzione del diritto di superficie...................... 1» 953. Costituzione a tempo determinato.......................

Dettagli

La classificazione e i caratteri dei diritti reali

La classificazione e i caratteri dei diritti reali La classificazione e i caratteri dei diritti reali Autore: Alessandra Concas In: Diritto civile e commerciale I diritti reali sono diritti che hanno ad oggetto una cosa e la seguono indipendentemente dal

Dettagli

LA PROPRIETÀ. Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA

LA PROPRIETÀ. Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA LA PROPRIETÀ Istituzioni di Diritto privato Avv. Carlo Petta 26 febbraio 2019, LUMSA CONTENUTI E LIMITI ART. 832 C.C. Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo,

Dettagli

INDICE. Premessa... CAPITOLO I LE SITUAZIONI DI APPARTENENZA: LA STRUTTURA E LA STORIA

INDICE. Premessa... CAPITOLO I LE SITUAZIONI DI APPARTENENZA: LA STRUTTURA E LA STORIA Premessa..................................... XVII CAPITOLO I LE SITUAZIONI DI APPARTENENZA: LA STRUTTURA E LA STORIA 1. Le situazioni di appartenenza: alcune coordinate concettuali. 1 2. Morfologie dell

Dettagli

Indice. Prefazione alla terza edizione...

Indice. Prefazione alla terza edizione... Indice Prefazione alla terza edizione........................ VII Capitolo I I BENI 1.1. I beni in generale.......................... 1 1.2. I beni mobili ed i beni immobili.................... 2 1.3.

Dettagli

L azienda. La nozione di azienda

L azienda. La nozione di azienda L azienda La nozione di azienda Il codice civile, all art.2555 c.c., fornisce la definizione: L azienda è il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa. La differenza

Dettagli

Provincia di Pesaro e Urbino REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Provincia di Pesaro e Urbino REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE Provincia di Pesaro e Urbino REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE Approvato con deliberazione consiliare n. 115 del 21.12.2009 Art. 1 Tipologia dei beni immobili concedibili in uso a

Dettagli

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE pag. 1. La norma giuridica... 1 2. Civil law e common law... 3 3. Diritto privato e diritto pubblico... 3 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi.... 7 5. Fatti

Dettagli

IL POSSESSO ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A.A. 2016/2017. Avv. Carlo Petta

IL POSSESSO ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A.A. 2016/2017. Avv. Carlo Petta IL POSSESSO ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A.A. 2016/2017 Avv. Carlo Petta IL POSSESSO DEFINIZIONE Art. 1140 c.c. à il possesso è il potere su una cosa (corpus possessionis) che si manifesta in un attività

Dettagli

Trasporti, Leggi e Mercati

Trasporti, Leggi e Mercati O S E S364 Collana giuridico-economica per la scuola riformata diretta da Federico del Giudice A cura di Alessandra Avolio Trasporti, Leggi e Mercati Diritto ed Economia per il secondo biennio e il quinto

Dettagli

I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile. Prof. ssa Elisabetta Rosafio

I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile. Prof. ssa Elisabetta Rosafio I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile. Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it Articolo 136 - Navi e galleggianti. «Per nave si intende

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE AFFITTO D AZIENDA

OPERAZIONI STRAORDINARIE AFFITTO D AZIENDA OPERAZIONI STRAORDINARIE AFFITTO D AZIENDA Nozione L art. 1615 c.c. determina «affitto» la locazione che ha per oggetto il godimento di una cosa produttiva mobile o immobile. Il Codice Civile dedica al

Dettagli

INDICE. Nota alla seconda edizione... p. IX CAPITOLO PRIMO SVILUPPI ISTITUZIONALI DEL DIRITTO DI PROPRIETÀ

INDICE. Nota alla seconda edizione... p. IX CAPITOLO PRIMO SVILUPPI ISTITUZIONALI DEL DIRITTO DI PROPRIETÀ INDICE Nota alla seconda edizione p IX CAPITOLO PRIMO SVILUPPI ISTITUZIONALI DEL DIRITTO DI PROPRIETÀ 1 Tre premesse metodologiche» 1 2 Fondamenti teorici» 5 3 Tragedie e dilemmi» 8 4 Risposte istituzionali

Dettagli

I BENI TEMPORALI DELLA CHIESA

I BENI TEMPORALI DELLA CHIESA I BENI TEMPORALI DELLA CHIESA CAPITOLO PRIMO I BENI TEMPORALI DELLA CHIESA NEL VECCHIO CODICE DI DIRITTO CANONICO Il vecchio codice canonico del 1917 definiva i beni temporali come qualsiasi cosa stimabile

Dettagli

Disegno di legge delega recante:

Disegno di legge delega recante: Commissione per l elaborazione dei principi e criteri direttivi di uno schema di disegno di legge delega al governo per la novellazione del capo II del titolo I del libro III del Codice civile nonché di

Dettagli

1.1 Il principio consensualistico nel diritto civile. Prima di analizzare compiutamente uno dei principi del nostro

1.1 Il principio consensualistico nel diritto civile. Prima di analizzare compiutamente uno dei principi del nostro 1.1 Il principio consensualistico nel diritto civile. Prima di analizzare compiutamente uno dei principi del nostro ordinamento giuridico - quello consensualistico - è necessario premettere che la scelta

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I Casa produttiva e oggetto nei contratti di affitto» 11

SOMMARIO. Capitolo I Casa produttiva e oggetto nei contratti di affitto» 11 SOMMARIO Premessa p. 7 Capitolo I Casa produttiva e oggetto nei contratti di affitto» 11 1. Difficoltà di individuare una nozione autonoma dell affitto. Il problema della collocazione della figura nel

Dettagli

INDICE SOMMARIO TITOLO VIII DEL POSSESSO. Capo I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO TITOLO VIII DEL POSSESSO. Capo I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO Presentazione... Gli autori... Abbreviazioni delle principali riviste.... VII XI XXI TITOLO VIII DEL POSSESSO Capo I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1140. Possesso... 1 1. Il potere di fatto...

Dettagli

I MODI DI ACQUISTO E TUTELA DELLA PROPRIETÀ. Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato A.a. 2016/2017 Avv. Carlo Petta

I MODI DI ACQUISTO E TUTELA DELLA PROPRIETÀ. Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato A.a. 2016/2017 Avv. Carlo Petta I MODI DI ACQUISTO E TUTELA DELLA PROPRIETÀ Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato A.a. 2016/2017 Avv. Carlo Petta Generalità Art. 922 c.c. à la proprietà si acquista per: occupazione (artt. 923 ss.)

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO INDICE-SOMMARIO Prefazione....................................... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto...................................... p. 1 2. La norma giuridica.................................»

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO. Capitolo secondo LE FONTI DEL DIRITTO E L INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE. Capitolo terzo LE PERSONE

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO. Capitolo secondo LE FONTI DEL DIRITTO E L INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE. Capitolo terzo LE PERSONE INDICE-SOMMARIO Prefazione... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto... p. 1 2. La norma giuridica...» 6 3. Diritto privato e diritto pubblico...» 8 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi...»

Dettagli

Ordinamento dei beni culturali

Ordinamento dei beni culturali Norme di riferimento - Cost. art.9 (artt.2,3,33) Ordinamento dei beni culturali La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio

Dettagli

I MODELLI DI GARANZIE REALI IMMOBILIARI

I MODELLI DI GARANZIE REALI IMMOBILIARI INDICE Premessa alla terza edizione p VII Premessa alla seconda edizione» IX INTRODUZIONE 1 Il diritto ipotecario oggi» 1 2 Una terminologia antica» 5 3 L estensione del sistema ipotecario» 7 Capitolo

Dettagli

PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE

PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE 1. FINANZIAMENTO ACQUISIZIONE DEL CAPITALE MONETARIO 2. IMPIEGO ACQUISIZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI 3. TRASFORMAZIONE 4. VENDITA DEL PRODOTTO 1 IL FINANZIAMENTO E L OPERAZIONE

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 1600 Riguardo alla disciplina della revocazione della donazione: 1601 Le donazioni fatte in riguardo di un determinato matrimonio possono essere revocate per causa d'ingratitudine? 1602 La donazione fatta

Dettagli

2 lezione Situazioni giuridiche soggettive

2 lezione Situazioni giuridiche soggettive Contenuto Complesso di poteri e doveri predisposto dall ordinamento giuridico a protezione degli interessi coinvolti nel rapporto Il termine diritto viene usato comunemente con due significati Diritto

Dettagli

INDICE. Premessa alla seconda edizione... p. XI PREMESSA CAPITOLO PRIMO I MODELLI DI GARANZIE REALI IMMOBILIARI

INDICE. Premessa alla seconda edizione... p. XI PREMESSA CAPITOLO PRIMO I MODELLI DI GARANZIE REALI IMMOBILIARI INDICE Premessa alla seconda edizione.................... p. XI PREMESSA 1. Il diritto ipotecario oggi.....................» 1 2. Una terminologia antica.....................» 5 CAPITOLO PRIMO I MODELLI

Dettagli

Parte Prima LA PROPRIETÀ

Parte Prima LA PROPRIETÀ INDICE Parte Prima LA PROPRIETÀ Capitolo Primo I BENI 3. I beni e le cose 3. Le cose comuni a tutti 4 3. I beni comuni 5 4. I beni immateriali 7 5. I nuovi beni 9 6. Valori mobiliari e strumenti finanziari

Dettagli

SOMMARIO PARTE I LA COSTITUZIONE E LE FONTI SOVRANAZIONALI

SOMMARIO PARTE I LA COSTITUZIONE E LE FONTI SOVRANAZIONALI SOMMARIO PARTE I LA COSTITUZIONE E LE FONTI SOVRANAZIONALI Costituzione della Repubblica italiana - artt. 9, 42, 117 e 118. 3 Fonti del diritto dell Unione europea - TFUE: artt. 6, 13, 107, 167. 12 Fonti

Dettagli

negozio giuridico contratto

negozio giuridico contratto 89 Il contratto in generale un esame preliminare della disciplina del contratto in generale costituisce il presupposto 1. 2. assicurazione categoria del negozio giuridico, da tale nozione deve pertanto

Dettagli

INDICE. Premessa...XVII PARTE I I DIRITTI REALI

INDICE. Premessa...XVII PARTE I I DIRITTI REALI INDICE Premessa...XVII PARTE I I DIRITTI REALI CAPITOLO I I beni 1. I beni giuridici... 3 2. Le distinzioni dei beni... 5 2.1. Beni materiali e immateriali... 5 2.2. Beni mobili e immobili... 5 2.2.1.

Dettagli

CIRCOLARE N. 6/E. OGGETTO: Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie

CIRCOLARE N. 6/E. OGGETTO: Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie CIRCOLARE N. 6/E Direzione Centrale Coordinamento Normativo Roma, 20/04/2018 OGGETTO: Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie

Dettagli

I DIRITTI EDIFICATORI

I DIRITTI EDIFICATORI I DIRITTI EDIFICATORI Bergamo, 17 dicembre 2014 Antonella Rebuffoni Notaio RICONOSCIMENTO LEGISLATIVO Il D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito con L. 13 luglio 2011 n.106, modifica l art. 2643 del Codice

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Art (Parti comuni dell edificio)

INDICE INTRODUZIONE. Art (Parti comuni dell edificio) INTRODUZIONE 1. Nozione... 1 2. Precedenti storici immediati dell istituto.... 7 3. Cenni di diritto comparato... 9 4. Inquadramento sistematico del condominio. A) Le ricostruzioni che collocano l istituto

Dettagli

l imposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti

l imposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti l imposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo 1 oggetto della lezione i caratteri dell

Dettagli

Si tratta di diritti che consentono varie forme di utilizzazione della res: Superficie Enfiteusi Usufrutto Uso Abitazione Servitù prediali

Si tratta di diritti che consentono varie forme di utilizzazione della res: Superficie Enfiteusi Usufrutto Uso Abitazione Servitù prediali 盾 1 DIRITTI REALI DI GODIME TO SU COSA ALTRUI Funzione: attribuiscono ad un soggetto diverso dal proprietario della res alcune delle facoltà e/o dei poteri che tipicamente spettano al proprietario. Si

Dettagli

Il Catasto Definizione e caratteristiche

Il Catasto Definizione e caratteristiche Il Catasto Definizione e caratteristiche Introduzione Definizione e finalità del Catasto Evoluzione del Sistema Catastale Italiano Nuovo Catasto Terreni e Catasto Fabbricati Variazioni soggettive e oggettive

Dettagli

Le operazioni societarie La costituzione

Le operazioni societarie La costituzione Le operazioni societarie La costituzione 1 Società per azioni (spa) Modalità di costituzione à Per contratto o per atto unilaterale Forma del contratto: Atto pubblico (atto costitutivo integrato da statuto

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Introduzione I CONTRATTI «COMMERCIALI»

INDICE-SOMMARIO. Introduzione I CONTRATTI «COMMERCIALI» INDICE-SOMMARIO Premessa... Pag. XIII Introduzione I CONTRATTI «COMMERCIALI» 1. I contratti «commerciali»... Pag. 1 2. La disciplina speciale della contrattazione d impresa...» 7 3. Linee comuni e caratteri

Dettagli

Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana

Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana Domenico Cannizzaro domenico.cannizzaro@ssalex.com 1. Legge e disciplina applicabile alla successione mortis causa

Dettagli

10 Lezione LE SITUAZIONI POSSESSORIE POSSESSO:

10 Lezione LE SITUAZIONI POSSESSORIE POSSESSO: POSSESSO: NEL LINGUAGGIO DI TUTTI I GIORNI I TERMINI «POSSESSO», «POSSEDERE» POSSONO ESSERE UTILIZZATI CON PIU SIGNIFICATI: «POSSEDERE» E SPESSO UTILIZZATO COME SINONIMO DI ESSERE PROPRIETARI. ES. UNA

Dettagli

INDICE TITOLO V: DELL USUFRUTTO, DELL USO E DELL ABITAZIONE CAPO I: DELL USUFRUTTO SEZIONE I: DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE TITOLO V: DELL USUFRUTTO, DELL USO E DELL ABITAZIONE CAPO I: DELL USUFRUTTO SEZIONE I: DISPOSIZIONI GENERALI INDICE PREMESSE STORICHE E COMPARATISTICHE 1. Introduzione alla nozione........................... 1 2. Il diritto romano................................. 4 3. Il diritto comune.................................

Dettagli

Il capitale ed il patrimonio nella P.A.

Il capitale ed il patrimonio nella P.A. Il capitale ed il patrimonio nella P.A. ART 230 co.2 TUEL Il patrimonio degli enti locali è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente,

Dettagli

La proprietà/titolarità dei dati presenti nella banca dati di anagrafe tributaria

La proprietà/titolarità dei dati presenti nella banca dati di anagrafe tributaria La proprietà/titolarità dei dati presenti nella banca dati di anagrafe tributaria Autore: Chiantera Giuseppe In: Diritto civile e commerciale Sulla proprietà Nei repertori di giurisprudenza [1] si legge

Dettagli

GLI ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO Sono elementi essenziali del negozio giuridico: 1. La condizione; 2. Il termine; 3. Il modus.

GLI ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO Sono elementi essenziali del negozio giuridico: 1. La condizione; 2. Il termine; 3. Il modus. GLI ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO Sono elementi essenziali del negozio giuridico: 1. La condizione; 2. Il termine; 3. Il modus. 1. La condizione La condizione consiste in una limitazione che

Dettagli

IL CONTRATTO ART E l accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere fra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

IL CONTRATTO ART E l accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere fra loro un rapporto giuridico patrimoniale. IL CONTRATTO ART. 1321 E l accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere fra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Avv. Carlo Patti 1 Il contratto e : Modo di acquisto della proprietà

Dettagli

19 Lezione IL CONTRATTO NELLA DEFINIZIONE NORMATIVA Definizione di contratto ART 1321 C.C.:

19 Lezione IL CONTRATTO NELLA DEFINIZIONE NORMATIVA Definizione di contratto ART 1321 C.C.: Definizione di contratto ART 1321 C.C.: IL CONTRATTO è L ACCORDO DI DUE O PIU PARTI PER COSTITUIRE, REGOLARE O ESTINGUERE TRA LORO UN RAPPORTO GIURIDICO PATRIMONIALE SI EVIDENZIANO SUBITO DUE PAROLE CHIAVE

Dettagli

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Fiscal Flash La notizia in breve N. 334 19.12.2013 Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Categoria: Immobili Sottocategoria: Patrimonio L IRDCEC

Dettagli

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori Cosimo Turrisi in Riscossione dei tributi ISTITUTO GIURIDICO L istituto del fondo patrimoniale è stato introdotto nell ordinamento

Dettagli

23 Lezione GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO: LA CAUSA

23 Lezione GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO: LA CAUSA LA CAUSA LA DEFINIZIONE DI CONTRATTO DELL ART. 1321 SI PRECISA NELL ART. 1325 CHE INDICA I REQUISITI ESSENZIALI DEL CONTRATTO ACCORDO DELLE PARTI CAUSA OGGETTO FORMA 1 LA CAUSA COME GISTIFICAZIONE La CAUSA

Dettagli

1 Lezione IL CONTRATTO NELLA DEFINIZIONE NORMATIVA Definizione di contratto ART 1321 C.C.:

1 Lezione IL CONTRATTO NELLA DEFINIZIONE NORMATIVA Definizione di contratto ART 1321 C.C.: Definizione di contratto ART 1321 C.C.: Il contratto è l accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Si Evidenziano Subito Due Parole Chiave

Dettagli

Istituzioni di diritto privato 2 XV LEZIONE Cause di prelazione

Istituzioni di diritto privato 2 XV LEZIONE Cause di prelazione Andrea M. Garofalo agarofalo@units.it XV LEZIONE Cause di prelazione Cause legittime di prelazione Privilegi (rinvio al Manuale) Pegno Ipoteca 1 Pegno Pegno = Diritto Contratto Cosa oggetto di pegno Diritto

Dettagli

La trasmissione del patrimonio inter vivos con causa liberale. Profili civilistici. Dario Restuccia, PhD, notaio in Milano

La trasmissione del patrimonio inter vivos con causa liberale. Profili civilistici. Dario Restuccia, PhD, notaio in Milano La trasmissione del patrimonio inter vivos con causa liberale. Profili civilistici. Dario Restuccia, PhD, notaio in Milano La liberalità Significato. Impoverimento di chi la compie e arricchimento di chi

Dettagli

Capitolo Primo. Le cose ed i beni. 1. Generalità: concetto di «bene» e di «cosa»

Capitolo Primo. Le cose ed i beni. 1. Generalità: concetto di «bene» e di «cosa» Parte Quarta I diritti assoluti Capitolo Primo Le cose ed i beni 1. Generalità: concetto di «bene» e di «cosa» L art. 810 definisce i beni come le cose che possono formare oggetto di diritti. Da tale definizione

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 6 I BENI DELLO STATO

UNITÀ DIDATTICA 6 I BENI DELLO STATO UNITÀ DIDATTICA 6 I BENI DELLO STATO 6.1 Beni demaniali (demanio pubblico) Nella classificazione delle entrate pubbliche del bilancio dello Stato, abbiamo visto che vi sono delle entrate dette originarie,

Dettagli

I VINCOLI DIDESTINAZIONE

I VINCOLI DIDESTINAZIONE I VINCOLI DIDESTINAZIONE a cura di Vera Tagliaferri Notaio in Cremona 1 modulo Vincolo di destinazione e responsabilità del debitore VINCOLO DI DESTINAZIONE A) Aspetti civilistici Art.2645 ter c.c. Trascrizione

Dettagli

RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO AGGIORNATI ALLA L. 76/2016 (UNIONI CIVILI) sito web: www.corsopratico.webnode.it E-mail: corsopraticodiritto@gmail.com INDICE 1. Il diritto e la norma

Dettagli

PRINCIPI GENERALI TITOLI DI CREDITO

PRINCIPI GENERALI TITOLI DI CREDITO PRINCIPI GENERALI TITOLI DI CREDITO Mancanza nozione di titolo di credito In base alla disciplina e alla funzione sono stati individuati alcuni elementi caratteristici: 1) naturale destinazione alla circolazione

Dettagli

I beni. Tentativo di sintesi ed aspetti qualificatori

I beni. Tentativo di sintesi ed aspetti qualificatori I beni. Tentativo di sintesi ed aspetti qualificatori Autore: Cassano Giuseppe In: Diritto civile e commerciale Concetto di bene. Cenni. In diritto, è bene qualsiasi entità materiale o immateriale giuridicamente

Dettagli

Ambiente e legalità. Mirano 15 novembre 2011

Ambiente e legalità. Mirano 15 novembre 2011 Mirano 15 novembre 2011 Il concetto di legalità Il concetto di ambiente Il concetto di legalità concetto noto conformità alle norme (nelle varie sfumature di interpretazione conforme (certezza del diritto),

Dettagli

DIRITTI DI OBBLIGAZIONE

DIRITTI DI OBBLIGAZIONE DIRITTI DI OBBLIGAZIONE L obbligazione è un vincolo giuridico in cui un soggetto è tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l interesse di un altro soggetto. SOGGETTI DEBITORE Lato passivo

Dettagli

Indice. Introduzione al diritto. A1 L ordinamento giuridico. A2 Il rapporto giuridico

Indice. Introduzione al diritto. A1 L ordinamento giuridico. A2 Il rapporto giuridico Indice A Introduzione al A1 L ordinamento giuridico SINTESI 13 VERIFICA LE TUE CONOSCENZE 14 MISURA LE TUE ABILITÀ 14 VALUTA LE TUE COMPETENZE 15 1 La norma giuridica 2 2 Le norme imperative, l ordine

Dettagli

Il pagamento dell'indebito

Il pagamento dell'indebito Il pagamento dell'indebito Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Nell'ordinamento italiano si definisce pagamento dell'indebito "l'esecuzione di una prestazione non dovuta". Si distingue

Dettagli

INDICE 277 INDICE PRESENTAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE PREFAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DELL AUTORE PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DELL AUTORE

INDICE 277 INDICE PRESENTAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE PREFAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DELL AUTORE PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DELL AUTORE INDICE 277 INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo PRESENTAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE PREFAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DELL AUTORE PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DELL AUTORE PREFAZIONE

Dettagli

Immobilizzazioni immateriali

Immobilizzazioni immateriali COSTI PLURIENNALI: TRATTAMENTO CIVILISTICO E FISCALE 1 Immobilizzazioni immateriali Beni immateriali Hanno una propria identificabilità e individualità; di norma sono diritti giuridicamente tutelati che

Dettagli

il primo è tenuto nei confronti del secondo ad una determinata prestazione

il primo è tenuto nei confronti del secondo ad una determinata prestazione Si intendeil rapportotraduesoggetti inforzadel quale Si intendeil rapportotraduesoggetti inforzadel quale il primo è tenuto nei confronti del secondo ad una determinata prestazione Il creditore ha un diritto

Dettagli

COME DESTINARE IL PATRIMONIO A TUTELA DEI FIGLI. 4 dicembre 2018

COME DESTINARE IL PATRIMONIO A TUTELA DEI FIGLI. 4 dicembre 2018 COME DESTINARE IL PATRIMONIO A TUTELA DEI FIGLI 4 dicembre 2018 DA A Come POSSO trasmettere i beni ai miei figli Come VOGLIO trasmettere i beni ai miei figli Progetto di vita Del figlio con disabilità

Dettagli

Lezione del 9 Ottobre 2013

Lezione del 9 Ottobre 2013 Lezione del 9 Ottobre 2013 IL NEGOZIO GIURIDICO: CONCETTO, ELEMENTI E CLASSIFICAZIONE. CONCETTO Per negozio giuridico si intende quella particolare figura di atto giuridico, lecito, i cui effetti sono

Dettagli

RISOLUZIONE N. 265/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 265/E. Quesito RISOLUZIONE N. 265/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 26 giugno 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Agevolazione prima casa - Pertinenze - (art.

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE (Provincia Regionale di Agrigento) REGOLAMENTO SUI BENI PUBBLICI COMUNALI

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE (Provincia Regionale di Agrigento) REGOLAMENTO SUI BENI PUBBLICI COMUNALI COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE (Provincia Regionale di Agrigento) REGOLAMENTO SUI BENI PUBBLICI COMUNALI DESCRIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CESSAZIONE DELLA DESTINAZIONE PUBBLICA, PRESUPPOSTI PER LA SDEMANIALIZZAZIONE

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA

FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DIRITTO ED ECONOMIA DOCENTE: STEFANIA ZANZI CLASSE III SEZ. ITTL A.S.2017 /2018 1. OBIETTIVI

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I PRINCIPI GENERALI SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO ADIBITO AD USO NON ABITATIVO

INDICE SOMMARIO. Capitolo I PRINCIPI GENERALI SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO ADIBITO AD USO NON ABITATIVO INDICE SOMMARIO Introduzione... Pag. XIII Capitolo I PRINCIPI GENERALI SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO ADIBITO AD USO NON ABITATIVO 1. Definizione e natura del contratto di locazione... Pag.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... CAPITOLO PRIMO I FONDAMENTI DEL DIRITTO

INDICE SOMMARIO. Presentazione... CAPITOLO PRIMO I FONDAMENTI DEL DIRITTO Presentazione... p. XIII CAPITOLO PRIMO I FONDAMENTI DEL DIRITTO 1. La norma giuridica... 1.1. Le funzioni... 2. L ordinamento giuridico... 2.1. Civil law e common law... 3. Diritto privato e diritto pubblico...

Dettagli

Il contratto di compravendita: disciplina giuridica e caratteri

Il contratto di compravendita: disciplina giuridica e caratteri ISSN 1127 8579 Pubblicato dal 01/06/2012 All'indirizzo http://www.diritto.it/docs/33551 il contratto di compravenditadisciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra Il contratto di compravendita:

Dettagli

L azienda L'azienda beni materiali immateriali I beni dell azienda non è necessario

L azienda L'azienda beni materiali immateriali I beni dell azienda non è necessario L AZIENDA L azienda L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa (art. 2555 c.c.) Comprende beni materiali (beni mobili, immobili) beni immateriali (brevetti,

Dettagli

L Affitto. Maria Cilli, Nicola Penza, Fabrizio Bonora

L Affitto. Maria Cilli, Nicola Penza, Fabrizio Bonora L Affitto Maria Cilli, Nicola Penza, Fabrizio Bonora L Affitto La nozione di affitto si ricava combinando la definizione della locazione dell'articolo 1571 c.c. con quanto disposto dall'articolo 1615 c.c.,

Dettagli

L Imprenditore Commerciale e lo Statuto dell Impresa Commerciale

L Imprenditore Commerciale e lo Statuto dell Impresa Commerciale L Imprenditore Commerciale e lo Statuto dell Impresa Commerciale L ART. 2195 E L OBBLIGO DI ISCRIZIONE Classificazione delle attività dell art. 2195 c.c.... Tassatività in via positiva... ovvero in via

Dettagli

capitolo primo SULL INAPPLICABILITÀ DELLA «PRELAZIONE EREDITARIA» ALLA «COMUNIONE ORDINARIA» 1.

capitolo primo SULL INAPPLICABILITÀ DELLA «PRELAZIONE EREDITARIA» ALLA «COMUNIONE ORDINARIA» 1. SOMMARIO prefazione capitolo primo SULL INAPPLICABILITÀ DELLA «PRELAZIONE EREDITARIA» ALLA «COMUNIONE ORDINARIA» 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Collocazione dell art. 732 c.c. e individuazione della sua finalità

Dettagli

LA STRUTTURA DEL BILANCIO CONTENUTA NEL PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IAS N.1 (PRESENTATION OF FINANCIAL STATEMENT)

LA STRUTTURA DEL BILANCIO CONTENUTA NEL PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IAS N.1 (PRESENTATION OF FINANCIAL STATEMENT) LA STRUTTURA DEL BILANCIO CONTENUTA NEL PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE IAS N.1 (PRESENTATION OF FINANCIAL STATEMENT) La struttura dello Stato Patrimoniale - A cura di Alessio D Oca - Il principio contabile

Dettagli

IL NOTARIATO RILANCIA IL RENT TO BUY PER FAVORIRE LA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE

IL NOTARIATO RILANCIA IL RENT TO BUY PER FAVORIRE LA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE IL NOTARIATO RILANCIA IL RENT TO BUY PER FAVORIRE LA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE Comunicato Stampa (*) Milano, 23 gennaio 2015 - Il Notariato rilancia l attenzione sul tema del rent to buy - il contratto

Dettagli

LA COMPRAVENDITA. Preliminare, Compravendita e Mutuo

LA COMPRAVENDITA. Preliminare, Compravendita e Mutuo SERVIZI LA COMPRAVENDITA Preliminare, Compravendita e Mutuo La compravendita è il contratto con il quale una parte trasferisce all altra la proprietà di una cosa o un altro diritto contro il corrispettivo

Dettagli