LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI GENOVA. Programmazione di Italiano e Latino - Triennio A.S Classe Terza. Italiano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI GENOVA. Programmazione di Italiano e Latino - Triennio A.S Classe Terza. Italiano"

Transcript

1 LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI GENOVA Programmazione di Italiano e Latino - Triennio A.S Classe Terza Italiano Il lavoro sarà mirato a far conseguire agli alunni l'acquisizione delle seguenti competenze, finalizzate al raggiungimento di obiettivi cognitivi, operativi, relazionali: 1. Padronanza linguistica scritta e orale (correttezza morfo-sintattica e lessicale, linearità espositiva) 2. Riconoscimento degli essenziali aspetti, autori e testi della letteratura italiana dal Medioevo al 1500 ed eventualmente (a discrezione del docente) anche di qualche autore e testo del Orientamento all'interno del testo dantesco (Inferno) COMPETENZE SPECIFICHE 1. Analisi ragionata dei testi letterari nel colloquio 2. Individuazione corretta e organizzazione logica dei contenuti culturali/letterari nel colloquio orale. 3. Costruzione di testi coerentemente strutturati e argomentati secondo le tipologie previste per l'esame di Stato. 4. Esecuzione appropriata di prove alternative al colloquio orale sul modello della tipologia prevista per la terza prova dell'esame di stato (questionari, trattazioni brevi di argomenti, etc.). 5. Per quanto riguarda la scansione temporale dei contenuti disciplinari si rimanda alle programmazioni individuali dei singoli docenti. 1. Contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari studiati. 2. Operazioni di confronto e collegamento critico all'interno dell'area letteraria. 3. Capacità di operare collegamenti trasversali in rapporto ai contenuti delle altre discipline, con particolare attenzione alla valenza dell'area scientifica. Per gli obiettivi relazionali, si fa riferimento a quanto concordato nella riunione per l'asse dei Linguaggi Si concordano i seguenti contenuti specifici minimi: LETTERATURA: Primo Quadrimestre: completamento dello studio della letteratura medievale, Dante, Petrarca Secondo quadrimestre: Boccaccio, Ariosto inseriti nel loro contesto letterario. A scelta del docente, in rapporto alla fisionomia della classe: lettura di autori italiani del Novecento LETTURE DANTESCHE: Almeno undici canti dell'inferno (tra cui certamente I-V-VI-X-XXVI)

2 Latino Si prevede un lavoro orientato a far acquisire agli alunni le seguenti competenze: 1. Individuazione delle fondamentali strutture della lingua latina previa verifica e ripasso della morfologia regolare e irregolare 2. Individuazione degli elementi essenziali della sintassi in relazione con i testi proposti 3. Riconoscimento di espressioni e autori della letteratura latina dall'età arcaica all'età repubblicana. COMPETENZE OPERATIVE 1. Comprensione di brevi passi latini di argomento storico-narrativo e di grado di difficoltà considerato accessibile in relazione alle competenze degli studenti 2. Interpretazione ragionata e commento di testi latini d'autore (in precedenza esaminati in classe) sia in poesia che in prosa. 3. Appropriata esecuzione di questionari "mirati" di tipo linguistico e/o storico-letterario. Si fa presente che per le classi del corso G, che prevedono per il latino un monte ore ridotto a beneficio dell'italiano, tali obiettivi potranno essere corretti. 1. Contestualizzazione storico-culturale degli autori e dei testi letterari studiati. 2. Operazioni di collegamento all'interno dell'area letteraria. Per gli obiettivi relazionali, si fa riferimento a quanto concordato nella riunione per l'asse dei Linguaggi. Si concordano i seguenti CONTENUTI SPECIFICI minimi: SINTASSI: 1. Ripasso della morfologia 2. Elementi di sintassi, in particolare INFINITIVE, FINALI, CONSECUTIVE, CAUSALI, ABLATIVO ASSOLUTO, INTERROGATIVE INDIRETTE E DIRETTE, CUM+CONGIUNTIVO, CONCESSIVE, PERIFRASTICA ATTIVA E PASSIVA, GERUNDIO E GERUNDIVO, USI DEL PARTICIPIO E DEL SUPINO. LETTERATURA DALL'ETA' ARCAICA ALL'ETA' DI CESARE: Primo quadrimestre: Le origini, Plauto, Terenzio Secondo quadrimestre: Cesare, Catullo e Lucrezio I CLASSICI: Cesare e Catullo e/o altri autori a discrezione del docente.

3 Classe Quarta Italiano Il lavoro sarà mirato a far conseguire agli alunni le seguenti competenze: 1. Potenziamento delle competenze linguistiche scritte e orali con miglioramento della tecnica espositiva e arricchimento lessicale 2. Padronanza degli essenziali aspetti, autori e testi della letteratura italiana dal 1500 al Romanticismo (a discrezione del docente, anche di qualche autore e testo del 1900). 3. Orientamento all'interno del testo dantesco (Purgatorio) COMPETENZE OPERATIVE 1. Costruzione di testi scritti adeguatamente strutturati, relativi alle diverse tipologie previste dall'esame di Stato. 2. Analisi ragionata dei testi letterari nel colloquio 3. Organizzazione logica dei contenuti storico/culturali e chiarezza argomentativa nella trattazione dei medesimi nel colloquio orale. 4. Esecuzione appropriata di prove alternative al colloquio orale sul modello della tipologia prevista per la terza prova dell'esame di stato (questionari, trattazione sintetica di argomenti, etc.) 1. Contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari studiati. 2. Operazioni di confronto e collegamento critico all'interno della disciplina, anche in senso pluridisciplinare. Per gli obiettivi relazionali, si fa riferimento a quanto concordato nella riunione per l'asse dei Linguaggi Si concordano i seguenti contenuti specifici minimi: Primo quadrimestre: letteratura del Quattrocento e del Cinquecento : Caratteri fondamentali della società e della nuova cultura umanistico-rinascimentale 2 autori (Machiavelli, Tasso) letteratura del Seicento (caratteri generali) Secondo quadrimestre: letteratura del Settecento Caratteri fondamentali della cultura illuministica e almeno un autore a scelta del docente letteratura dell'ottocento: Caratteri fondamentali del Romanticismo Foscolo Manzoni Letture dantesche: almeno otto canti del Purgatorio (tra cui certamente I-II-III-VI)

4 Latino Il lavoro sarà mirato a far conseguire agli alunni le seguenti competenze: 1. Padronanza delle fondamentali strutture della lingua latina con approfondimenti 2. Padronanza degli essenziali fenomeni e autori della letteratura latina dell'età di Cesare (esclusi quelli già trattati in terza, ai quali comunque, ove opportuno, si potrà dedicare un veloce ripasso) e di Augusto. COMPETENZE OPERATIVE 1. Comprensione di brevi passi latini di argomento storico-narrativo e di riflessione su tematiche culturali varie, purché di sicura accessibilità in rapporto alla preparazione degli allievi. 2. Corretta e ragionata interpretazione, integrata da commenti di testi latini d'autore (in precedenza esaminati in classe) sia in poesia che in prosa. 3. Appropriata esecuzione di questionari "mirati" di tipo linguistico e/o storico-letterario 1. Contestualizzazione storico-culturale degli autori e dei testi letterari studiati. 2. Operazioni di collegamento critico e di confronto all'interno della disciplina, anche in senso pluridisciplinare (in particolare raccordi con la letteratura italiana). Per gli obiettivi relazionali, si fa riferimento a quanto concordato nella riunione per l'asse dei Linguaggi Si concordano i seguenti CONTENUTI SPECIFICI minimi: LETTERATURA: Caratteri essenziali della cultura e della letteratura nell'età cesariana e in quella augustea Primo Quadrimestre: Sallustio, Cicerone, Virgilio Secondo Quadrimestre: Orazio, Livio, a discrezione del docente Ovidio, correlati con i rispettivi generi letterari di appartenenza.i CLASSICI: almeno 2 autori (a scelta di ogni singolo docente tra i seguenti: Cicerone, Sallustio o Livio, Virgilio, Orazio, Ovidio; lettura ragionata di testi, accessibili e contenuti, scelti dal docente) e/o percorsi tematici.

5 Classe Quinta Italiano Il lavoro sarà mirato a far conseguire agli alunni le seguenti competenze: 1. Sicura padronanza linguistica, efficacia espositiva, uso appropriato dei registri stilistici a seconda dei testi prodotti. 2. Padronanza degli essenziali fenomeni, autori e testi della letteratura italiana dell''800 e del ' Orientamento all'interno del testo dantesco (Paradiso) COMPETENZE OPERATIVE 1. Costruzione di testi scritti adeguatamente strutturati, relativi alle diverse tipologie previste dall'esame di Stato. 2. Analisi ragionata dei testi letterari nel colloquio 3. Organizzazione logica dei contenuti storico/culturali e sicurezza argomentativa nella trattazione dei medesimi oggetto del colloquio orale. 4. Esecuzione appropriata di prove alternative al colloquio orale sul modello della tipologia prevista per la terza prova dell'esame di stato (questionari, trattazione sintetica di argomenti, etc.) 1. Contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari studiati. 2. Operazioni di confronto e collegamento critico all'interno della disciplina e anche in senso pluridisciplinare 3. Operazioni di rielaborazione critica personale. Per gli obiettivi relazionali, si fa riferimento a quanto concordato nella riunione per l'asse dei Linguaggi Si concordano i seguenti contenuti specifici minimi: PRIMO QUADRIMESTRE: LETTERATURA DELL'OTTOCENTO: Romanticismo e Positivismo; crisi di fine secolo e concetto di Decadentismo Leopardi, Verga, D'Annunzio o Pascoli, correlati coi rispettivi generi di appartenenza. SECONDO QUADRIMESTRE: LETTERATURA DEL NOVECENTO: Pascoli o D'Annunzio Caratteri fondamentali della società e della cultura novecentesca Almeno 4 autori (Ungaretti, Montale, Svevo, Pirandello, più eventualmente altro autore del '900 a scelta del docente) correlati coi rispettivi generi di appartenenza. Riferimenti essenziali agli sviluppi della poesia e della prosa della seconda metà del secolo, a discrezione del docente. Letture dantesche: almeno sei canti del Paradiso (tra cui certamente I, VI, XVII, XXXIII)

6 Latino Il lavoro sarà mirato a far conseguire agli alunni le seguenti competenze: : 1. Padronanza delle fondamentali strutture della lingua latina attraverso un ripasso costante sui testi. 2. Padronanza degli essenziali fenomeni e autori della letteratura latina dell'età imperiale. COMPETENZE OPERATIVE: 1. Comprensione e corretta traduzione in italiano di brevi testi di autori latini dell'età classica d'argomento vario. 2. Interpretazione ragionata e commento di testi latini d'autore (in precedenza esaminati in classe). 3. Appropriata esecuzione di questionari "mirati" di tipo linguistico e/o storico-letterario propedeutici alla III prova Esame di Stato. 1. Contestualizzazione storico-culturale degli autori e dei testi letterari studiati. 2. Operazioni di collegamento critico e di confronto all'interno della disciplina; eventuali raccordi con la letteratura italiana e anche con altre discipline. Per gli obiettivi relazionali, si fa riferimento a quanto concordato nella riunione per l'asse dei Linguaggi Si concordano i seguenti CONTENUTI SPECIFICI minimi, da organizzarsi in un quadro di essenziali riferimenti storico-culturali. LETTERATURA: Aspetti essenziali della cultura e della letteratura pagana dell'età imperiale; la nascita della letteratura cristiana a discrezione del docente. Primo Quadrimestre: Seneca, Petronio, Lucano, Marziale, Quintiliano Secondo quadrimestre: Giovenale - e/o Plinio il Vecchio e/o Plinio il Giovane -, Tacito, Apuleio, eventualmente un autore cristiano. I CLASSICI: Scelta libera, possibilmente nel rispetto del programma di letteratura svolto. Possibile ripresa di autori studiati negli anni precedenti, con ripasso di sintassi. Strumenti di verifica e Criteri di valutazione Strumenti di verifica Per Italiano almeno due prove scritte in classe a quadrimestre (coerenti con le diverse tipologie previste dall'esame di Stato). Almeno altre due prove, valide per la valutazione orale (colloqui, questionari, brevi relazioni, etc.). Per Latino almeno tre prove, di cui almeno una scritta e una orale (con possibilità di usare esercizi diversi in alternativa alla classica traduzione dal Latino) Si attribuirà il voto unico in entrambe le materie anche nel I quadrimestre (delibera C.D ).

7 Criteri di valutazione Per le prove scritte di italiano Padronanza e coerente sistemazione logica dei contenuti culturali. Correttezza morfo-sintattica e ricchezza lessicale. Capacità di rielaborazione critica e di appropriati collegamenti (tematici, interdisciplinari, con l'attualità etc.) e, comunque, si fa riferimento alla Tabella di valutazione usata da ciascun docente. Per le prove di latino Grado di comprensione del significato e/o del messaggio del testo. Capacità di individuazione e di interpretazione delle strutture linguistiche. Capacità di utilizzazione di adeguate strutture della lingua italiana corrispondenti alla sostanza e allo spirito del testo latino. Conoscenze letterarie ed eventuale capacità di collegamento con altri contesti. Per le verifiche sia di italiano che di latino (colloqui, questionari, relazioni etc.) Padronanza dei contenuti storico-letterari (con adeguata conoscenza dei testi relativi analizzati in classe e loro contestualizzazione). Chiarezza e correttezza espositiva Capacità di rielaborazione critica. Proprietà di interventi personali durante le lezioni. NOTA per le classi quinte: i docenti si riservano di utilizzare per la valutazione anche i quesiti di italiano e latino inseriti nelle simulazioni della terza prova d'esame che si terranno durante l'anno scolastico. COMPETENZE IN USCITA (ITALIANO) > Adeguata padronanza della lingua italiana nell'espressione sia scritta che orale, in relazione a differenti contesti e scopi comunicativi. > Saper leggere, interpretare e commentare testi complessi di diversa natura. > Comprensione del valore intrinseco della lettura come risposta a un autonomo interesse. > Saper stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. > Consapevolezza del percorso storico della lingua e della letteratura italiana. > Saper relazionare il sistema letterario con l'assetto socio-politico italiano. > Saper utilizzare le tecnologie per studiare e fare ricerche. COMPETENZE IN USCITA (LATINO) > Padronanza della lingua latina sufficiente per orientarsi nella lettura, diretta o in traduzione, dei testi più rappresentativi della latinità, in una prospettiva letteraria e culturale. > Saper confrontare il latino con l'italiano e altre lingue straniere moderne. > Saper cogliere il valore fondante del patrimonio letterario latino per le tradizioni e la consapevolezza dell'identità europea. Tali competenze potranno essere modificate in relazione al programma di italiano potenziato e di latino alleggerito nel corso G. Si allega una copia della programmazione generale relativa al corso G. Allegato 1 Programmazione di Italiano corso sperimentale sezione G Il programma sperimentale di Italiano della sezione G si relaziona perfettamente con le competenze specifiche e trasversali e con i contenuti individuati dalle aree disciplinari dell Istituto; inoltre, su indicazione delle direttive inerenti le competenze europee (ferme restando l autonomia didattica di ogni singolo docente e la sua discrezionalità di scelta sulla base delle esigenze di insegnamento) è finalizzato a potenziare :

8 Per le classi del biennio: - Comunicazione nella madrelingua (grammatica, analisi logica, lessico specifico e tecnico) anche secondo quanto previsto dalle prove INVALSI - Imparare ad imparare: saper utilizzare le fonti online e cartacee in maniera consapevole, critica, trasversale. - Competenze sociali e civiche : eventualità di svolgimento di lavori cooperativi finalizzati ad accrescere il senso civico e di appartenenza. Contenuti minimi: Classi prime: - Approfondimento delle conoscenze morfologiche e sintattiche conseguite nei gradi di istruzione precedente con particolare insistenza sulla comparazione linguistica, grammaticale, sintattica italiano-latino. - Lettura di testi epici o di altro genere. - Guida alla produzione scritta. - Acquisizione di conoscenze grammaticali e logiche e di strumenti fondamentali di analisi testuale anche attraverso la lettura di opere narrative. Classi seconde: - Lettura de I Promessi Sposi e di testi poetici, o teatrali o romanzi. - Prosecuzione dell approfondimento di morfologia e sintassi. - Potenziamento delle capacità espositive. - Studio dei primi testi in volgare italiano (poesia religiosa, scuola siciliana, poeti di transizione). Potenziamento per il Triennio: - Comunicazione nelle lingue straniere (somministrazione di saggi brevi europei) - Competenze digitali applicate alla realizzazione di testi interattivi e video e all utilizzo di piattaforme online didattiche. - Competenze sociali e civiche : eventualità di svolgimento di lavori cooperativi finalizzati ad accrescere il senso civico e di appartenenza. Contenuti minimi: I contenuti dei programmi del triennio per quanto riguarda lo studio degli autori e la lettura dei testi si rifanno a quelli individuati dalle aree disciplinari con l aggiunta, laddove possibile, di opportuni approfondimenti di carattere teorico o testuale svolti nel corso singole unità didattiche. Programmazione di latino corso sperimentale sezione G La sperimentazione del programma ridotto di latino attuato nella sezione G prevede un ridimensionamento dei contenuti fino agli obiettivi minimi, che però non precluda la lettura dei principali autori della letteratura latina prevista per il triennio. Tale riduzione verrà effettuata sulla base delle esigenze di orario e didattiche della classe e verrà formalizzata nei singoli programmi di ogni docente. Classi prime: contenuti minimi: - Morfologia: flessione nominale, quattro declinazioni, alcuni pronomi, modo indicativo, coniugazioni regolari attive e passive: indicativo del verbo sum). - Sintassi: nozioni elementari Classi seconde: contenuti minimi: - Morfologia: costrutti participiali, alcuni pronomi. - Quinta declinazione - Sintassi: proposizioni finali, completive, consecutive, infinitive, ablativo assoluto, cum narrativo. Classi terze: contenuti minimi: - Morfologia: pronomi, gradi dell aggettivo, principali verbi irregolari, gerundio e gerundivo

9 - Sintassi: subordinate al congiuntivo, perifrastica passiva. Letteratura: linee essenziali: Plauto, Terenzio (primo quadrimestre); Cesare, Catullo, Lucrezio (secondo quadrimestre). - Traduzione: brevi passi di autore tradotti in classe. Classi quarte: contenuti minimi: - Sintassi dei casi. - Morfologia e sintassi: ripasso ed eventuale completamento contenuti appresi negli anni precedenti. - Autori: Sallustio, Cicerone, Virgilio (primo quadrimestre); Orazio, Livio e/ovidio (secondo quadrimestre). - Traduzione: traduzione di brevi passi d autore analizzati in classe. Classi quinte: contenuti minimi: - Morfologia e sintassi: ripasso ed eventuale completamento. - Autori: Seneca, Petronio, Lucano, Marziale (primo quadrimestre). Tacito, Apuleio, eventualmente un autore cristiano (secondo quadrimestre) - Traduzione: brevi passi di autore analizzati in classe

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno Competenze Abilità Conoscenze Tempi Riconoscere gli elementi morfosintattici della lingua latina. e tradurre testi latini di difficoltà

Dettagli

LATINO - SCIENZE UMANE Classe prima - Pentamestre

LATINO - SCIENZE UMANE Classe prima - Pentamestre Classe prima - Pentamestre LESSICO E CULTURA Conoscere aspetti della civiltà latina Riconoscere il lessico della civiltà e i suoi sviluppi nelle lingue moderne Svolgere almeno tre argomenti di lessico

Dettagli

Esami di Idoneità/Integrativi. Programma della Classe prima per l'ammissione alla Classe seconda

Esami di Idoneità/Integrativi. Programma della Classe prima per l'ammissione alla Classe seconda Esami di Idoneità/Integrativi Liceo delle Scienze Umane / Linguistico I Biennio Materia: Latino Programma della Classe prima per l'ammissione alla Classe seconda Contenuti essenziali - Conoscenza essenziale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno. Competenze Abilità Conoscenze Tempi

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno. Competenze Abilità Conoscenze Tempi DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PRIMO BIENNIO Primo anno Declinare nomi e aggettivi. Riconoscere gli elementi morfosintattici della lingua latina. e tradurre testi latini di difficoltà adeguata alle

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Gruppo Disciplinare LETTERE TRIENNIO. Anno Scolastico

PIANO DI LAVORO. Gruppo Disciplinare LETTERE TRIENNIO. Anno Scolastico PIANO DI LAVORO Gruppo Disciplinare LETTERE TRIENNIO Anno Scolastico 2016-2017 Classe III Disciplina LATINO Il piano di lavoro tiene conto del drastico ridimensionamento delle ore di latino. La lettura

Dettagli

in termini di conoscenze relative ai contenuti minimi, ai fini della prova scritta:

in termini di conoscenze relative ai contenuti minimi, ai fini della prova scritta: Viale Papa Giovanni XXIII, 25 DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE: III liceo SEZ.: Obiettivi minimi per la prova di settembre: in termini di conoscenze relative ai contenuti minimi, ai fini della prova scritta:

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO LUCA SIGNORELLI - CORTONA LATINO BIENNIO

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CLASSICO LUCA SIGNORELLI - CORTONA LATINO BIENNIO LATINO BIENNIO Il Liceo Classico promuove lo studio delle lingue classiche per fornire agli studenti validi strumenti di riflessione diretta sulla storia e l evoluzione delle civiltà greca e latina, dalle

Dettagli

Programmazione di Dipartimento (Area 1) Lettere. Programmazione di Lingua e Cultura Latina. Liceo Delle Scienze Umane II Biennio I e II anno

Programmazione di Dipartimento (Area 1) Lettere. Programmazione di Lingua e Cultura Latina. Liceo Delle Scienze Umane II Biennio I e II anno Programmazione di Dipartimento (Area 1) Lettere Programmazione di Lingua e Cultura Latina Liceo Delle Scienze Umane II Biennio I e II anno Civiltà Latina V anno Liceo socio- psico pedagogico e Liceo Linguistico

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI LATINO

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI LATINO LE ESSENZIALI DI LATINO classe prima Liceo linguistico leggere con pronuncia e accentazione corretta conoscere la morfologia di nomi, aggettivi e verbi conoscere la sintassi nelle sue strutture essenziali

Dettagli

Italiano - Classe prima pentamestre

Italiano - Classe prima pentamestre Italiano - Classe prima pentamestre PRODUZIONE ORALE Numero di prove 3 scritte 3 orali MODALITA DI RECUPERO COMPETENZE Saper produrre un testo espositivo e un testo narrativo Saper scrivere una frase sintatticamente

Dettagli

Materia: ITALIANO Classe: III LB Anno scolastico

Materia: ITALIANO Classe: III LB Anno scolastico PIANO DI LAVORO DELLA DOCENTE Materia: ITALIANO Classe: III LB Anno scolastico 2007 2008 In relazione alla programmazione curricolare si prevede di conseguire i seguenti obiettivi: CONOSCENZE: Sensibilità

Dettagli

Dipartimento Lettere (Area 1) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Dipartimento Lettere (Area 1) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Dipartimento Lettere (Area 1) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Secondo biennio Anno scolastico 2017-2018 Programmazione disciplinare per anno

Dettagli

Italiano - Classe prima pentamestre

Italiano - Classe prima pentamestre Italiano - Classe prima pentamestre COMPETENZE CONOSCENZE CONTENUTI IRRINUNCIABILI COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI Saper produrre un testo espositivo e un Conoscere le caratteristiche dei testi espositivo

Dettagli

ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA /PRELIMINARI CONTENUTI MINIMI - MATERIA: LATINO CLASSE 1 LSU

ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA /PRELIMINARI CONTENUTI MINIMI - MATERIA: LATINO CLASSE 1 LSU CLASSE 1 LSU NB: nel 1 biennio la ripartizione precisa dei contenuti fra la 1 a e la 2 a classe può variare a seconda del libro di testo adottato. MORFOLOGIA - Funzione dei casi nelle declinazioni (funzioni

Dettagli

Prototollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: Liceo artistico A.S

Prototollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: Liceo artistico A.S Prototollo dei saperi imprescindibili CLASSE PRIMA (Comp. chiave) Comunicazione nella madrelingua: (Comp. asse) - Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo - Produrre testi di vario

Dettagli

Leonardo da Vinci. Programmazione disciplinare per competenze. Scientifico Statale. Via Arecco, Genova. a.s

Leonardo da Vinci. Programmazione disciplinare per competenze. Scientifico Statale. Via Arecco, Genova. a.s Scientifico Statale Leonardo da Vinci Via Arecco, 2 16122 Genova Programmazione disciplinare per competenze a.s. 2018-19 Lettere biennio Italiano Latino Storia Geografia Italiano e latino triennio Matematica

Dettagli

Italiano - Classe prima pentamestre

Italiano - Classe prima pentamestre PRODUZIONE SCRITTA PRODUZIONE ORALE TIPOLOGIA PROVE Numero di prove 3 scritte 3 orali MODALITA Italiano - Classe prima pentamestre COMPETENZE CONOSCENZE CONTENUTI IRRINUNCIABILI COMUNI A TUTTI GLI INRIZZI

Dettagli

I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ITALIANO CLASSE III AA. Prof. LOREDANA LEONARDI. a.s SITUAZIONE DI PARTENZA

I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ITALIANO CLASSE III AA. Prof. LOREDANA LEONARDI. a.s SITUAZIONE DI PARTENZA I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ITALIANO CLASSE III AA Prof. LOREDANA LEONARDI a.s. 2017-18 SITUAZIONE DI PARTENZA La classe III AA è composta da 18 alunni, di cui 3 provenienti

Dettagli

Latino Liceo delle scienze umane Classe prima Trimestre

Latino Liceo delle scienze umane Classe prima Trimestre Classe prima n.2 scritti e n.2 orali, Leggere un testo in lingua latina,prestando attenzione alle regole della pronuncia e alla quantità delle vocali Cogliere analogie e differenze tra la frase italiana

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE Pagina 1 di 8 DIPARTIMENTO DISCIPLINA CLASSE INDIRIZZO LETTERE LATINO 1 A E 2 A LICEO LINGUISTICO-SCIENTIFICO DELLE SCIENZE UMANE OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA

Dettagli

PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO CLASSI PRIME

PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO CLASSI PRIME ITALIANO Saper utilizzare gli strumenti linguistico-espressivi indispensabili per gestire l interazione comunicativa Saper operare una riflessione sulla lingua a livello di morfosintattico Saper leggere,

Dettagli

Riconoscere le strutture della lingua presenti nei testi. Saper istituire confronti tra il sistema linguistico latino e quello italiano

Riconoscere le strutture della lingua presenti nei testi. Saper istituire confronti tra il sistema linguistico latino e quello italiano Classe III Disciplina LATINO Il piano di lavoro tiene conto del drastico ridimensionamento delle ore di latino. La lettura dei testi d autore, imprescindibile, prevede anche testi in traduzione, in particolare

Dettagli

IIS FEDERICO II DI SVEVIA MELFI. A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI LATINO CLASSE III A Scientifico PROF.SSA DANIELA PICILLO

IIS FEDERICO II DI SVEVIA MELFI. A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI LATINO CLASSE III A Scientifico PROF.SSA DANIELA PICILLO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI -Conoscere le linee fondamentali della nascita e dello sviluppo della Letteratura Latina dalle origini all età di Cesare (I contesti storico-culturali, le correnti

Dettagli

DIPARTIMENTO LETTERE CLASSICO LINGUISTICO DISCIPLINA: ITALIANO (Biennio Classico e Linguistico)

DIPARTIMENTO LETTERE CLASSICO LINGUISTICO DISCIPLINA: ITALIANO (Biennio Classico e Linguistico) Educazione linguistica: Educazione letteraria: Produzione scritta: DISCIPLINA: ITALIANO (Biennio Classico e Linguistico) morfologia: il verbo. Sintassi: gli elementi fondamentali di analisi della proposizione.

Dettagli

Obiettivi disciplinari specifici

Obiettivi disciplinari specifici L A T I N O Anno scolastico 2016-2017 Dipartimento di Materie letterarie e latino Linee programmatiche di Latino nei trienni linguistico, scientifico e umanistico Finalità consapevolezza del ruolo storico

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2017/18 CLASSE 2BS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente Disciplina Dora Cefalo Latino

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE LICEO LINGUISTICO PRIMO ANNO A.S. 2015/2016 MATERIA: LATINO

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE LICEO LINGUISTICO PRIMO ANNO A.S. 2015/2016 MATERIA: LATINO PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE LICEO LINGUISTICO PRIMO ANNO A.S. 2015/2016 MATERIA: LATINO Obiettivi Contenuti Tempi Metodo d insegnamento Strumenti di verifica Strumenti per il recupero Finalità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/19

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/19 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/19 PROF. VINTI ANNA RITA.. CLASSE IV F. MATERIA LATINO. Finalità Sviluppo dell interesse per il patrimonio culturale classico come una delle radici da cui si è sviluppata

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA a.s

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA a.s DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA a.s. 2017 2018 LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO LATINO - PRIMO BIENNIO PREMESSA Al fine di uniformare finalità, obiettivi didattici, contenuti

Dettagli

LETTERE MATERIA INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENTIFICO X LICEO SCIENZE UMANE X ISTITUTO X TECNICO

LETTERE MATERIA INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENTIFICO X LICEO SCIENZE UMANE X ISTITUTO X TECNICO ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

LICEO CLASSICO Federico II di Svevia Melfi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE V SEZ. A a.s

LICEO CLASSICO Federico II di Svevia Melfi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE V SEZ. A a.s LICEO CLASSICO Federico II di Svevia Melfi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE V SEZ. A a.s. 2017-2018 DOCENTE VACCARO CARMELA MATERIA LINGUA E LETTERATURA LATINA TESTO\I ADOTTATO\I L. Canali,

Dettagli

Programmazione Individuale a.s

Programmazione Individuale a.s Programmazione Individuale a.s. 2018-2019 DISCIPLINA Lingua e civiltà latina LIBRO DI TESTO Sergio Nicola, Franca Nicco, Tu quoque, ed. Petrini DOCENTE A. Andolina Classe II Sezione F Liceo Scienze Umane

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ITALIANO - PRIMO BIENNIO

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ITALIANO - PRIMO BIENNIO PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ITALIANO - PRIMO BIENNIO Obiettivi specifici L insegnamento della Lingua italiana mira a promuovere e sviluppare: le conoscenze e le abilità per la riflessione sulla

Dettagli

LINGUA E CULTURA LATINA

LINGUA E CULTURA LATINA LINGUA E CULTURA LATINA LINEE GENERALI E COMPETENZE Lingua Al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito una padronanza della lingua latina sufficiente a orientarsi nella lettura, diretta o

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE II AL a.s. 2018-2019 DOCENTE MATERIA PRESENTAZIONE DELLA CLASSE ANASTASIO KATIA LATINO La classe IIAL è formata da 17 alunni

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 3AS Indirizzo di studio Scientifico Docente Disciplina Prof.ssa Silvia Carminati

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO BIENNIO anno scolastico 2014/15

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO BIENNIO anno scolastico 2014/15 LICEO SCIENTIFICO STATALE ALFRED NOBEL Torre del greco ( Na) DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO BIENNIO anno scolastico 2014/15 1 PREMESSA La presente programmazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LATINO E GRECO CLASSE IV C. Anno Scolastico 2018/19

PROGRAMMAZIONE DI LATINO E GRECO CLASSE IV C. Anno Scolastico 2018/19 LICEO CLASSICO PITAGORA PROF.SSA TERESA DE SIMONE PROGRAMMAZIONE DI LATINO E GRECO CLASSE IV C Anno Scolastico 2018/19 FINALITA GENERALI Finalità precipua dello studio dell antichità classica è quella

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: liceo artistico a.s

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: liceo artistico a.s Ordine di scuola: liceo artistico a.s. 2016-2017 CLASSE PRIMA L alunno deve essere in grado di analizzare qualsiasi testo di tipo letterario: racconto, brano, novella abbastanza semplice. Saper fare riassunti

Dettagli

SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE. Anno scolastico

SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE. Anno scolastico SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico 2017-2018 Istituto Docente Materia Classe GESU - MARIA ROLLETTA CHIARA LATINO I LICEO CLASSICO Numero di studenti 3 1. COMPETENZE IN USCITA 1. L alunno

Dettagli

Curricoli disciplinari d istituto. Latino classe 1 a

Curricoli disciplinari d istituto. Latino classe 1 a classe 1 a NB: competenze richieste all allievo per la fine del 1 biennio. NB: abilità valide per la 1 a e per la 2 a classe. - Leggere correttamente i testi in lingua. - Saper riflettere sulla lingua

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LATINO CLASSE III AC. Prof. LOREDANA LEONARDI. a.s.

LICEO SCIENTIFICO STATALE FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LATINO CLASSE III AC. Prof. LOREDANA LEONARDI. a.s. LICEO SCIENTIFICO STATALE FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LATINO CLASSE III AC Prof. LOREDANA LEONARDI a.s. 2016-17 SITUAZIONE DI PARTENZA La classe III AC è composta da 11 alunni.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO: LINGUA E LETTERATURA LATINA liceo delle scienze umane

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO: LINGUA E LETTERATURA LATINA liceo delle scienze umane PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO: LINGUA E LETTERATURA LATINA liceo delle scienze umane FINALITÀ FORMATIVE GENERALI Riconoscendo che la cultura classica costituisce una delle radici più significative della cultura

Dettagli

I.I.S Federico II di Svevia - Melfi Indirizzo Scientifico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE V SEZ. B - a.s

I.I.S Federico II di Svevia - Melfi Indirizzo Scientifico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE V SEZ. B - a.s I.I.S Federico II di Svevia - Melfi Indirizzo Scientifico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE CLASSE V SEZ. B - a.s. 2018-2019 DOCENTE VACCARO CARMELA MATERIA LINGUA E CULTURA LATINA TESTO\I ADOTTATO\I

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 1AL Indirizzo di studio LICEO LINGUISTICO Nuovo ordinamento Docente Disciplina Monte

Dettagli

CLASSE 80/A - ITALIANO NELLA SCUOLA MEDIA CON LINGUA DI INSEGNAMENTO SLOVENA. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi

CLASSE 80/A - ITALIANO NELLA SCUOLA MEDIA CON LINGUA DI INSEGNAMENTO SLOVENA. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 80/A - ITALIANO NELLA SCUOLA MEDIA Programma d'esame CLASSE 80/A - ITALIANO NELLA SCUOLA MEDIA Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 80/A - ITALIANO NELLA SCUOLA MEDIA Programma d'esame

Dettagli

I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LATINO CLASSE IV BS. Prof. LOREDANA LEONARDI. a.s SITUAZIONE DI PARTENZA

I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LATINO CLASSE IV BS. Prof. LOREDANA LEONARDI. a.s SITUAZIONE DI PARTENZA I.I.S. FEDERICO II DI SVEVIA - MELFI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LATINO CLASSE IV BS Prof. LOREDANA LEONARDI a.s. 2016-17 SITUAZIONE DI PARTENZA La classe IV BS è composta da 20 alunni. Da un punto di vista

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE FORESI LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA ANNO SCOLASTICO 2015/16 LATINO

LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA ANNO SCOLASTICO 2015/16 LATINO 1 LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE CLASSI DEL BIENNIO LATINO FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA L insegnamento della Lingua latina si propone di

Dettagli

L i c e o B e n e d e t t o d a N o r c i a. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LATINO PRIMO BIENNIO SCIENZE UMANE a.s

L i c e o B e n e d e t t o d a N o r c i a. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LATINO PRIMO BIENNIO SCIENZE UMANE a.s L i c e o B e n e d e t t o d a N o r c i a PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LATINO PRIMO BIENNIO SCIENZE UMANE a.s. 2017-2018 L'insegnamento di Lingua e cultura latina impone di tenere sempre e programmaticamente

Dettagli

Complementi: limitazione, qualità, agente, causa efficiente, fine

Complementi: limitazione, qualità, agente, causa efficiente, fine LATINO CLASSE PRIMA Il concetto di declinazione, di caso, di coniugazione Complementi diretti: soggetto, parte nominale, complemento oggetto Attributo e apposizione L'alfabeto latino e la pronuncia Complementi:

Dettagli

Conoscere la tipologia del testo descrittivo

Conoscere la tipologia del testo descrittivo Italiano - Classe prima trimestre COMPTNZ CONOSCNZ CONTNUTI IRRINUNCIABILI I Saper produrre un testo descrittivo. Sapere scrivere una frase sintatticamente corretta. Conoscere la tipologia del testo descrittivo

Dettagli

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi. Programmazione di Italiano e Latino classe III C indirizzo scientifico a. s

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi. Programmazione di Italiano e Latino classe III C indirizzo scientifico a. s I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Programmazione di Italiano e Latino classe III C indirizzo scientifico a. s. 2013-14 DOCENTE Prof.ssa Maura Andreotti Imparare ad imparare COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s Disciplina: LINGUA E CIVILTA LATINA Prof. GUALTIERI CRISTINA Classe 1A OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s Disciplina: LINGUA E CIVILTA LATINA Prof. GUALTIERI CRISTINA Classe 1A OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Via Trieste, 70-20013 MAGENTA (MI) - MIUR: MIPS25000Q Tel.: +39 02 97290563/4/5 Fax: 02 97220275 Sito:

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO latino classico biennio

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO latino classico biennio OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO latino classico biennio Competenze chiave di Cittadinanza Competenze generali di Asse Linguaggi (dalle Indicazioni Nazionali e dagli Assi Culturali)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO Distretto Scolastico n. 15 LICEO SCIENTIFICO STATALE E. Fermi COSENZA Liceo sede di progetti cofinanziati dal Fondo sociale Europeo PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO di LETTERE (II BIENNIO) articolato secondo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca L.G.S. C. Beccaria Via Linneo 5-20145 Milano C.M. MIPC040008 C.F. 80125550154 Tel: 02 344815 Fax: 02 3495034 email istituzionale: mipc040008@istruzione.it

Dettagli

Saperi minimi. Latino

Saperi minimi. Latino Saperi minimi Latino Morfologia: I dittonghi. Sillabe lunghe e sillabe brevi. Le leggi dell accento Casi e le loro principali funzioni Le funzioni logiche: oggetto, di specificazione, di termine, di mezzo,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO CLASSE II SEZ. A. MATERIA: Lingua e cultura latina. PROF. SSA Silvia Forti

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO CLASSE II SEZ. A. MATERIA: Lingua e cultura latina. PROF. SSA Silvia Forti PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE II SEZ. A MATERIA: Lingua e PROF. SSA Silvia Forti (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe, preparazione di

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. a.s. 2016/17

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. a.s. 2016/17 Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2016/17 CLASSE 2BLrs Indirizzo di studio Liceo Linguistico Docente Disciplina Monte ore settimanale

Dettagli

LICEO CLASSICO E MUSICALE A.MARIOTTI PERUGIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/2019

LICEO CLASSICO E MUSICALE A.MARIOTTI PERUGIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/2019 LICEO CLASSICO E MUSICALE A.MARIOTTI PERUGIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/2019 CLASSE: V SEZ.: B MATERIA : ITALIANO Finalità 1. Consolidare le competenze espressive e comunicative (ricchezza e articolazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO. LATINO primo biennio

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO. LATINO primo biennio PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LATINO primo biennio Aspetti metodologici generali: lezioni frontali; lavoro a coppie e a gruppi; laboratorio di traduzione; lettura di testi in traduzione o in lingua originale

Dettagli

disciplina classe indirizzo ore settimanali ITALIANO TERZA TUTTI QUATTRO

disciplina classe indirizzo ore settimanali ITALIANO TERZA TUTTI QUATTRO TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO disciplina classe indirizzo ore settimanali ITALIANO TERZA TUTTI QUATTRO OBIETTIVI FORMATIVI a) generali X Capacità di analisi, sintesi, generalizzazione;

Dettagli

Liceo Scientifico A. Gramsci Ivrea. Anno Scolastico 2017/18. Docente: Katia Milano. Classe 3A Liceo Scientifico. Disciplina: Latino.

Liceo Scientifico A. Gramsci Ivrea. Anno Scolastico 2017/18. Docente: Katia Milano. Classe 3A Liceo Scientifico. Disciplina: Latino. Liceo Scientifico A. Gramsci Ivrea Anno Scolastico 2017/18 Docente: Katia Milano Classe 3A Liceo Scientifico Disciplina: Latino Piano di lavoro Manuali in adozione: G. Garbarino, L. Pasquariello, Dulce

Dettagli

Lingua e cultura latina - Lingua e cultura greca SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

Lingua e cultura latina - Lingua e cultura greca SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Lingua e cultura latina - Lingua e cultura greca SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO FINALITA GENERALI Finalità precipua dello studio dell antichità latina e greca è quella di sollecitare una visione senza fratture

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: liceo artistico

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: liceo artistico INDICE PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 1 P. 3 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 2 P. 4 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 3 P. 5 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 4 P. 6 PROTOCOLLO

Dettagli

Liceo Statale Jacopone da Todi Largo Martino I, 1 - Via Roma 13 Todi (PG) NUCLEI FONDANTI

Liceo Statale Jacopone da Todi Largo Martino I, 1 - Via Roma 13 Todi (PG) NUCLEI FONDANTI Liceo Statale Jacopone da Todi Largo Martino I, 1 - Via Roma 13 Todi (PG) NUCLEI FONDANTI PER LE DISCIPLINE LINGUA E CULTURA GRECA E LINGUA E CULTURA LATINA (INDIRIZZO CLASSICO BIENNIO) LINGUA E CULTURA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Docente: Moreno Bagarello Materia: Latino Classe: I G 1. Nel primo consiglio di classe sono stati definiti gli obiettivi educativo-cognitivi generali che

Dettagli

PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO Distretto Scolastico n. 15 LICEO SCIENTIFICO STATALE E. Fermi COSENZA Liceo sede di progetti cofinanziati dal Fondo sociale Europeo PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO di LETTERE (II BIENNIO) articolato secondo

Dettagli

LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale

LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno 3-56127 Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale telefono: +39 050 555 122 fax: +39 050 553 014 codice fiscale: 80006190500 codice meccanografico:

Dettagli

LATINO E GRECO. TEMPI DI RICONSEGNA DEGLI ELABORATI SCRITTI E DEI TEST OGGETTIVI: entro 15 giorni.

LATINO E GRECO. TEMPI DI RICONSEGNA DEGLI ELABORATI SCRITTI E DEI TEST OGGETTIVI: entro 15 giorni. LATINO E GRECO TEST D INGRESSO Non essendovi prerequisiti specifici, il test d ingresso è quello già somministrato per italiano. OBIETTIVI DA CONSEGUIRE NEL BIENNIO CONOSCENZE: - Morfologia (articolo per

Dettagli

PROGETTAZIONE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DI DIPARTIMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Statale d Istruzione Superiore Paolina Secco Suardo Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale Via Angelo Maj, 8 24121 Bergamo Tel. 035.239370

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2016/17 CLASSE 4AS Indirizzo di studio Nuovo ordinamento Docente Disciplina Prof.ssa Silvia Carminati

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LATINO E GRECO PER ILGINNASIO ANNO SCOLASTICO Abilità morfosintattiche. 1. Leggere correttamente

PROGRAMMAZIONE LATINO E GRECO PER ILGINNASIO ANNO SCOLASTICO Abilità morfosintattiche. 1. Leggere correttamente PROGRAMMAZIONE LATINO E GRECO PER ILGINNASIO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PRIMO ANNO LATINO COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ (PER I DUE ANNI) CONOSCENZE VERIFICHE leggere comprendere

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I BIENNIO. Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento. Saper:

CURRICOLO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I BIENNIO. Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento. Saper: CURRICOLO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I BIENNIO Competenza Ambiti della mobilitazione della competenza Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento Strumenti 1.INTERAZIONE COMUNICATIVA 1.Ascolto

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO ITALIANO Primo anno

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO ITALIANO Primo anno DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PRIMO BIENNIO ITALIANO Primo anno Competenze Abilità Conoscenze Tempi Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di LATINO e GRECO primo biennio LICEO CLASSICO

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di LATINO e GRECO primo biennio LICEO CLASSICO DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di LATINO e GRECO primo biennio LICEO CLASSICO Scansione contenuti Finalità L insegnamento delle lingue classiche mira a promuovere e sviluppare - le

Dettagli

LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale

LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno 3-56127 Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale telefono: +39 050 555 122 fax: +39 050 553 014 codice fiscale: 80006190500 codice meccanografico:

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Via Trieste, 70-20013 MAGENTA (MI) - MIUR: MIPS25000Q Tel.: +39 02 97290563/4/5 Fax: 02 97220275 Sito:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO CLASSE TERZA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA : LATINO COMPETENZE CLASSE TERZA Abilità linguistiche (ovvero competenza

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2017/18 CLASSE Indirizzo di studio 3 BS Nuovo ordinamento Docente Disciplina Prof.ssa Sara Cerrato

Dettagli

Italiano - Classe prima trimestre. Il testo descrittivo. Sapere scrivere una

Italiano - Classe prima trimestre. Il testo descrittivo. Sapere scrivere una Italiano - Classe prima trimestre COMPTNZ CONOSCNZ CONTNUTI IRRINUNCIABILI I Saper produrre un testo descrittivo. Conoscere la tipologia del Il testo descrittivo. Sapere scrivere una testo descrittivo

Dettagli

Programmazione Individuale a.s

Programmazione Individuale a.s Programmazione Individuale a.s. 2017-2018 DISCIPLINA Lingua e civiltà latina LIBRO DI TESTO Sergio Nicola, Franca Nicco, Tu quoque, ed. Petrini DOCENTE A. Andolina Classe I Sezione F Liceo Scienze Umane

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di LATINO Liceo Scienze Umane primo biennio

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di LATINO Liceo Scienze Umane primo biennio DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di LATINO Liceo Scienze Umane primo biennio Finalità LINGUA e CULTURA -Saper confrontare linguisticamente, con particolare attenzione al lessico e alla

Dettagli

LICEO STATALE G. CARDUCCI Scienze Umane, Linguistico, Scienze Umane opzione Economico-sociale Via S.Zeno Pisa

LICEO STATALE G. CARDUCCI Scienze Umane, Linguistico, Scienze Umane opzione Economico-sociale Via S.Zeno Pisa LICEO STATALE G. CARDUCCI Scienze Umane, Linguistico, Scienze Umane opzione Economico-sociale Via S.Zeno 3 56127 Pisa TEL 050 555122 Fax 050 553014 C. F. 80006190500 - Cod. Mecc. PIPM030002 www.carducci.scuole.pisa.it

Dettagli

I) Insegnamento di Didattica della lingua e della letteratura italiana

I) Insegnamento di Didattica della lingua e della letteratura italiana Università degli Studi di Salerno P.A.S. - Percorsi Abilitanti Speciali - a.a. 2013-2014 Classe di concorso A051 I) Insegnamento di Didattica della lingua e della letteratura italiana Modulo 1 (3cfu -

Dettagli

Liceo Scientifico-Classico Peano- Pellico Cuneo PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE MATERIE LETTERARIE E LATINO TRIENNIO Nuovo Ordinamento

Liceo Scientifico-Classico Peano- Pellico Cuneo PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE MATERIE LETTERARIE E LATINO TRIENNIO Nuovo Ordinamento Liceo Scientifico-Classico Peano- Pellico Cuneo PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE MATERIE LETTERARIE E LATINO TRIENNIO Nuovo Ordinamento OBIETTIVI TRASVERSALI (per tutte le materie) 1) Guidare gli studenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO TRIENNIO a. s. 2016/17

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO TRIENNIO a. s. 2016/17 LICEO SCIENTIFICO STATALE ALFRED NOBEL Torre del greco ( Na) DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO TRIENNIO a. s. 2016/17 1 PREMESSA La presente programmazione è il

Dettagli

LINGUA E CULTURA LATINA classe prima

LINGUA E CULTURA LATINA classe prima 1 LINGUA E CULTURA LATINA classe prima Indicazioni nazionali ministeriali LATINO LINGUA Competenze 1. PADRONANZA DEI FONDAMENTALI STRUMENTI ESPRESSIVI DISCIPLINARI 2. RIFLESSIONE METALINGUISTICA ATTRAVERSO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di DIPARTIMENTO LICEO SCIENTIFICO STATALE «A. EINSTEIN» VIA EINSTEIN, 3 20137 MILANO DIPARTIMENTO DI LETTERE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di DIPARTIMENTO SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO IN CONFORMITÀ ALLE INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE P. SECCO SUARDO BERGAMO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE P. SECCO SUARDO BERGAMO LICEO DELLE SCIENZE UMANE P. SECCO SUARDO BERGAMO PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE DEGLI INSEGNANTI DI LATINO DEL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO ANNO SCOLASTICO 2014/15 1 PREMESSA Viene formulata una

Dettagli

Materia: ITALIANO Classe: II LA Anno scolastico In relazione alla programmazione curricolare si prevede di conseguire i seguenti obiettivi:

Materia: ITALIANO Classe: II LA Anno scolastico In relazione alla programmazione curricolare si prevede di conseguire i seguenti obiettivi: PIANO DI LAVORO DELLA DOCENTE Materia: ITALIANO Classe: II LA Anno scolastico 2007 2008 In relazione alla programmazione curricolare si prevede di conseguire i seguenti obiettivi: CONOSCENZE: Esiti del

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE DI RIETI ELENA PRINCIPESSA DI NAPOLI. Liceo: Linguistico Scienze Umane Economico Sociale ٧ Musicale

ISTITUTO MAGISTRALE DI RIETI ELENA PRINCIPESSA DI NAPOLI. Liceo: Linguistico Scienze Umane Economico Sociale ٧ Musicale ISTITUTO MAGISTRALE DI RIETI ELENA PRINCIPESSA DI NAPOLI Dipartimento: MATERIE LETTERARIE Disciplina: ITALIANO A.S: 2015/2016 Liceo: Linguistico Scienze Umane Economico Sociale ٧ Musicale Classe: Prima

Dettagli

1.ANALISI DELLA CLASSE: Discrete

1.ANALISI DELLA CLASSE: Discrete Classe V Sez F Materia : LATINO Docente: Lucia Tancredi Conoscenze Competenze Capacità 1.ANALISI DELLA CLASSE: Discrete Più che sufficiente Più che sufficiente Prerequisiti : - Conoscenza di base della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOCENTE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOCENTE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro 00144 ROMA - Viale della Civiltà del Lavoro 2/d - 06121128085

Dettagli

CLASSE PRIMA. La letteratura: contenuti e forme. Dimensione storica e stratificazione sociale della lingua

CLASSE PRIMA. La letteratura: contenuti e forme. Dimensione storica e stratificazione sociale della lingua PRIMO BIENNIO ITALIANO CLASSE PRIMA CONTENUTI La comunicazione e sue applicazioni nello studio -Linguaggi verbali e non verbali - Gli elementi della comunicazione e le funzioni della lingua - Mezzi elettronici

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO MESTRE - VENEZIA

LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO MESTRE - VENEZIA LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO MESTRE - VENEZIA Anno scolastico 2010-2011 Classe 2^ C Materie: ITALIANO Docente: ONGARO GIANPIETRO Oggetto: PROGRAMMAZIONE ANNUALE La classe è composta di 24 alunni, palesa

Dettagli