DOLCI DOLCI DI MANDORLE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOLCI DOLCI DI MANDORLE"

Transcript

1 DOLCI DOLCI DI MANDORLE Ingredienti: Kg. 1 di mandorle, Kg.1 zucchero, gr.250 farina "00", 6 uova, 1 limone, cannella. Tritare le mandorle sbucciate e impastarle con la farina, le uova, aggiungendo la scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella. PASTE VERGINI Ingredienti: Kg. 1 ricotta, gr.350 zucchero gr.250 farina"00", 5 uova, gr. 200 farina per confezionarli. Per la crema: l. 1 latte, gr.100 amido, gr.350 zucchero. In una terrina impastare la ricotta con lo zucchero, la farina e le uova. Con l'aiuto di un po' di farina prendere delle piccole porzioni dell'impasto, stenderle sul palmo della mano, mettervi sopra un cucchiaio circa di crema e chiudere la pasta a fagottino. Per la crema: sciogliere l'amido con il latte, aggiungere lo zucchero, porre sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando di continuo. Appena la crema si è raffreddata aggiungere zuccata e pezzetti di cioccolato a piacere. TORTA DI RICOTTA Ingredienti: gr. 300 di ricotta fresca, gr. 300 zucchero, 3 uova, gr. 350 farina "00", 1 cucchiaino di lievito in bustina. Per guarnire: qualche cucchiaio di marmellata, ananas a fette e ciliegine sciroppate. Amalgamate la ricotta fresca con lo zucchero, i tuorli e la farina.unite i bianchi montate a neve e il lievito. Ponete il tutto in una tortiera imburrata e passate in forno gi caldo. Togliere la torta dal forno e farla raffreddare, quindi tagliarla a metà, spalmarla di marmellata di albicocche. Sovrapporre l'altra metà spalmandola con un velo di marmellata d'albicocche, guarnire con fette d'ananas e qualche ciliegina. GRANITA AL LIMONE Ingredienti: gr. 250 succo di limone, gr. 250 acqua, gr. 400 zucchero, gr. 10 amido. Portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero e l'amido, spegnere e appena freddo unire il succo del limone e mettere in freezer. Dopo circa tre quarti d'ora togliere la granita dal freezer e frullarla con una frusta, quindi riporla di nuovo nel freezer. QUARESIMALI Ingredienti: kg. 1 mandorle, kg. 1 zucchero, kg. 1 farina "00", 4 uova, gr. 10 ammoniaca, vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone, cannella. Porre sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il limone e un pizzico di cannella. Impastare con le uova ed aggiungere l'ammoniaca sciolta precedentemente in un po' di latte caldo. Aggiungere le mandorle intere. Sistemare l'impasto, facendone un rotolo della larghezza di 5 cm, al centro di una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, e infornare per circa 20 minuti. Non appena l'impasto ha assunto una colorazione dorata, toglierlo dal forno e tagliarlo a fettine di circa 2 cm di spessore. Rimettere in forno i quaresimali e farli dorare da tutti i lati.

2 TARALLI Ingredienti: kg. 1 farina, 4 tuorli, 330 gr. zucchero 80 gr. sugna,gr. 25 ammoniaca, 1 bustina vaniglia, 1 limone grattugiato, latte q.b. Ingredienti per la velata: 250 gr. acqua, 600 gr. zucchero. Sciogliere l'ammoniaca con un po' di latte. Amalgamare la sugna con la farina, fare la fontana e aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il limone grattugiato,i tuorli, l'ammoniaca sciolta e impastare bene il tutto con il latte. Allungare dei bastoncini di pasta dello spessore di un dito, attorcigliarli e formare delle ciambelline. Infornare a temperatura media.appena cotti sfornarli e farli raffreddare, intanto preparare la velata. Mettere sul fuoco l'acqua con lo zucchero finchéš bolle. Scenderla e sempre nello stesso senso girarlo con un cucchiaio di legno fin quando diventa bianca. Aggiungere poche gocce di limone e immergervi i taralli. TORTA ALL'ARANCIA Ingredienti: gr. 300 farina 00, gr. 250 zucchero, gr. 75 burro, 3 uova, 1 cucchiaio di latte, 1 bustina di lievito per dolci. Mescolare in una terrina i tuorli con la buccia grattugiata delle arance; aggiungervi il succo, la farina, il burro fuso e gli albumi montati a neve. Amalgamare bene il tutto per una decina di minuti, unire infine il lievito, avendo cura di incorporarlo bene all'impasto. Versare in una tortiera imburrata e passare in forno caldo. Tempo di cottura 30 minuti. CASSATELLE Ingredienti: kg. 1,500 ricotta, kg. 1 farina 00, 2 bicchieri d'acqua di vino vecchio, 1 bicchiere di olio di semi e 2 cucchiaini di aceto. Impastare la farina con olio, aceto e vino ben caldi, l'impasto deve essere morbido ma non molle e farlo riposare un paio d'ore. Tirare una sfoglia sottile e disporre su metà sfoglia, ogni 6 cm, dei mucchietti di ricotta gi condita precedentemente con zucchero, pezzetti di cioccolato e la scorza grattugiata di un limone. Quindi ricoprire con la stessa sfoglia e tagliare a forma di mezza luna con la rotella dentellata. CANNOLI SICILIANI Ingredienti: 200 gr di farina, 20 gr di burro, 1 cucchiaio di zucchero al velo, 1 cucchiaino di cacao amaro, un bicchiere di vino bianco secco, qualche goccia di aceto, un pizzico di sale, un uovo e un tuorlo. Impastare ben bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare l'impasto per circa un'ora, avvolto in un tovagliolo. Si tira la sfoglia e si ritagliano dei dischetti ovali, si avvolgono nelle canne e si friggono in olio abbondante. GATEAU DI RICOTTA Ingredienti: 800 gr di ricotta passata a setaccio, 500 gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vaniglia, 2 cucchiai rasi di farina OO, cioccolato a pezzettini, mandorle sbucciate, zuccata e frutta candita a piacere. Impastare tutti gli ingredienti e livellare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e spolverata di pangrattato. Cuocere in forno per circa un'ora. Appena sfornato lasciare raffreddare, spolverare con abbondante zucchero a velo e mettere in frigorifero. Servire freddo.

3 PASTICCIOTTI DI RICOTTA Ingredienti: 1 kg di ricotta passata a setaccio, 400 gr di zucchero, 300 gr di farina "00", 10 gr di ammoniaca, 3 tuorli. Impastare insieme tutti gli ingredienti e formare delle arancine di pasta che vanno riempite di crema bianca molto densa condita con cioccolato a pezzetti e zuccata. Prima di infornare pennellare i pasticciotti con albume montato a neve e cuocere a calore forte. BISCOTTI UMBERTO Ingredienti: 1 kg di farina OO, 400 gr di zucchero, 2 uova, 100 gr di sugna, 250 gr di latte, 30 gr di ammoniaca, 1 bustina di vaniglia. Amalgamare bene (sfigghiari) la farina con lo zucchero e la sugna. Fare la fontana e mettervi l'ammoniaca, la vaniglia, le uova ed impastare con il latte. Tirare una sfoglia non molto sottile, raschiarla con una forchetta e dare ai biscotti la forma di una treccia di circa 10 cm di lunghezza. Spennellare la superficie dei biscotti con albume montato a neve e passare nello zucchero, infornare a calore moderato. SAVOIARDI Ingredienti: 100 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 1 uovo. Sbattere l'uovo con lo zucchero ed aggiungere a poco a poco la farina. Con un cucchiaio distribuire delle piccole quantità di impasto in una teglia ben oleata. Infornare a calore moderato. BISCOTTI DI CALATAFIMI Ingredienti per un chilo di biscotti: 800 gr di farina di grano duro, 200 di zucchero, un grossa noce di lievito di pane. Fare con la farina la fontana, unire lo zucchero, il lievito ed impastare con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto ben liscio ed omogeneo. Dare le forme tradizionali ai biscotti e lasciare lievitare ben coperti per circa 12 ore. PASTE VOLANTI Ingredienti: 1 kg di mandorle, 1 kg di zucchero, 400 gr di farina OO, 2 albumi. Spellare e tostare le mandorle, tagliarle a pezzettini e impastarle con la farina e gli albumi. Sistemare dei piccoli mucchietti di impasto in una teglia oleata e infornare a calore moderato. PARIGINE Ingredienti per le parigine: 500 gr di farina OO, 200 gr di zucchero, 20 gr di ammoniaca, 2 uova, 125 gr di olio di semi, 250 gr di latte. Ingredienti per la crema: 100 gr di amido, 1 l di latte, 200 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 40 gr di cioccolato a pezzetti, 50 gr di zuccata. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere gli albumi montati a neve, l'ammoniaca, l'olio, il latte il limone grattugiato ed in ultimo la farina. Mettere l'impasto a cucchiaiate in una teglia ed infornare. Appena sfornate lasciare raffreddare e farcire con la crema.

4 ARANCINI DI RICOTTA Ingredienti: Kg 1 ricotta, 2 uova, g. 400 zucchero, scorza di limone grattugiata, un po' di vaniglia. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, quindi formare delle palline, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo. Passarle nello zucchero e servire. BOCCONCINI DI RICOTTA Ingredienti: Kg 1 ricotta, gr 200 zucchero, gr 110 farina 00, un pizzico di cannella, 3 uova. Passare a setaccio la ricotta con lo zucchero,aggiungere la farina, i 3 tuorli e gli albumi precedentemente montati a neve e un pizzico di cannella. Impastare il tutto. Formare delle palline da friggere in olio bollente. Spolverare di zucchero a velo con un pizzico di cannella e servire. DOLCI DI MANDORLA CON LA CILIEGINA Ingredienti: gr 800 zucchero, 4 uova, Kg 1 mandorle. Pelare e macinare le mandorle. Sbattere le uova ed impastare con un pugno di farina tutti gli ingredienti. Si prendono delle piccole porzioni d'impasto e si mettono dentro delle formine. Quindi si tolgono dalle formine, si passano nello zucchero, si decorano con le ciliegine e si infornano. CANNOLI Ingredienti: gr 250 farina 00, gr 15 di strutto, gr 75 di vino o aceto, gr 20 zucchero, 1 uovo, un pizzico di cannella. Amalgamare la farina con lo strutto, lo zucchero e la cannella. Impastare il tutto con l'uovo, il vino o l'aceto lavorandolo bene. L'impasto deve essere molto duro e deve riposare per circa un'ora.tirare la sfoglia, ritagliare la pasta in forme ovali, avvolgere queste attorno alle apposite canne chiudendole bene con un po' di albume, quindi friggere i cannoli in abbondante strutto bollente. PIGNOLATA Ingredienti: 800 gr. di farina di grano duro, 8 uova, un bicchierino di alcool puro. Impastare gli ingredienti, formare dei bastoncini della grossezza di un dito mignolo, tagliarli a tocchetti e friggerli nell'olio caldo girandoli sempre di continuo. Appena dorati metterli a scolare per poi passarli nel miele sciolto in una padella con un cucchiaio d'acqua e condito con cannella, buccia di limone e mandorle sbucciate, tritate e abbrustolite. Rigirare la pignolata nel miele e formare dei mucchietti guarnendoli con nastri di zuccata, cioccolato e qualche confetto. PASTE VERGINI Ingredienti: kg 1 farina 00, 4 uova, 40 g ammoniaca, 500 g di zucchero, mezzo litro di latte, 200 g di olio. Montare a neve gli albumi, aggiungere i tuorli, l'olio, l'ammoniaca, il latte, lo zucchero e in ultimo la farina a poco a poco.ungere una teglia e sistemarvi l'impasto a cucchiaiate ed infornare.

5 DOLCI DI NATALE Ingredienti per la pasta: kg. 1 di farina 00, 200 gr. zucchero, 200 gr. di strutto, 8 gr. ammoniaca. Amalgamare la farina con lo strutto e impastare con acqua fredda aggiungendo lo zucchero e l'ammoniaca. E' preferibile amalgamare l'impasto la sera e impastarlo la mattina successiva. Ingredienti per il ripieno: 500 gr. di fichi secchi macinati, noci, mandorle, zuccata, cannella, zucchero a piacere. Impastare il tutto con l'acqua calda. Tirare delle sfoglie di pasta non troppo sottili, distribuirvi sopra il ripieno e arrotolarlo della grossezza di un dito. Poi tagliare i dolci secondo le forme caratteristiche e infornare a forno caldo. " SFINCI " D'UOVA Ingredienti: 10 uova, 400 g di farina 00, 10 mezzi gusci d'uovo pieni d'acqua. Portare ad ebollizione l'acqua, versarvi tutta la farina e mescolare continuamente finchéš l'impasto si stacca dalla pentola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere le uova ad uno ad uno mescolando bene e friggere a cucchiaiate in olio bollente. BIGNE' Ingredienti: 200 gr. di zucchero, 500 gr. di farina OO, 2 uova, un bicchiere di latte, un bicchiere da vino di olio di semi, cioccolato, zuccata, uva passa, frutta candita, un limone grattugiato e spremuto, una bustina di lievito. Impastare tutti gli ingredienti e distribuirli a cucchiaiate, distanti fra di loro, in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo. GENOVESI CON CREMA PASTICCERA Ingredienti per la pasta: 800 gr. di farina OO, 4 tuorli, 250 gr. di burro o margarina, 350 gr. di zucchero, 10 gr di ammoniaca, 1 limone grattugiato, latte q. b. Ingredienti per la crema: 1 l. di latte, 400 gr. di zucchero, 150 di amido per dolci, 2 tuorli, un pizzico di vaniglia, cioccolato e zuccata. Amalgamare bene la farina con lo zucchero e il burro, fare la fontana, aggiungere i tuorli, il limone e l'ammoniaca sciolta in poco latte. Impastare e fare riposare per un paio d'ore. Tirare la sfoglia non troppo sottile, distribuirvi sopra dei mucchietti di crema, coprire con un'altra sfoglia e ritagliare con una formina. Infornare a calore moderato. Spolverare con zucchero a velo. PASTICCIOTTI DI RICOTTA Ingredienti: 800 gr. di ricotta passata, 300 gr. di zucchero, 180 gr. di farina 00, 3 uova, un pizzico di vaniglia. Ingredienti per la crema: 1 lt. di latte, 130 gr. di amido, 280 gr. di zucchero, un pizzico di vaniglia. Impastare tutti gli ingredienti per la pasta e aiutandosi con un po' di farina formare con le mani dei fagotti ripieni con un cucchiaino di crema. Infornare a calore moderato, appena cotti e ancora caldi spolverare con zucchero a velo.

6 RICCI Ingredienti: 1 kg. di mandorle pelate e macinate, 800 gr. di zucchero, 4 uova, un pizzico di cannella, 1 limone grattugiato, mandorle per guarnire. Impastare tutti gli ingredienti e a palline sistemare nelle formine. Togliere dalle formine e sistemare i ricci nelle teglie guarnendoli con una mandorla ciascuno e infornare. BIGNE' Ingredienti: 500 gr. di farina OO, 225 gr. di strutto, 500 gr. di acqua, 12 uova, 2 bustine di vaniglia. Mettere sul fuoco l'acqua e lo strutto a sciogliere, appena freme aggiungere a pioggia la farina e mescolare fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della pentola. Scendere dal fuoco e fare raffreddare sempre mescolando. Aggiungere le uova ad uno ad uno. Sistemare a cucchiaiate in una teglia ed infornare. PASTICCIOTTI RIPIENI DI MARMELLATA Ingredienti: 1 kg. di farina OO, 4 uova, 400 gr. di strutto, 300 gr. di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 2 limoni grattugiati e spremuti. Amalgamare la farina con lo strutto, fare la fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, i limoni e la vaniglia ed impastare bene il tutto. Tirare una sfoglia, distribuirvi sopra la marmellata a cucchiaini e coprire con un'altra sfoglia. Tagliare con un bicchiere e pizzicare i bordi con le dita. Infornare e appena cotti spolverizzare con zucchero a velo. FRITTELLE DI PATATE Ingredienti: 300 gr. di farina OO, 200 gr. di patate bollite passate a setaccio, 2 uova, 50 gr. di burro, 2 cucchiai di zucchero, 20 gr. di lievito di birra, una tazzina di latte. Unire il burro alla purea di patate ancora calda, quindi aggiungere la farina, lo zucchero, le uova e il lievito sciolto nel latte. Impastare bene e lasciare lievitare per un'ora circa. Friggere in olio caldo a cucchiaiate. Passare le frittelle ancora calde nello zucchero. TORTA FRITTA DI FRUTTA Ingredienti: 1 kg. di mele o altra frutta, 400 gr. di pane raffermo, 1 lt. di latte, 1 striscia di buccia di limone, 150 gr. di burro, 200 gr. di uva passa, 4 uova, 150 gr di zucchero, olio per friggere. Bollire il latte con la scorza di limone ed aggiungervi il burro. Versare sul pane tagliato a pezzettini, unire la frutta tagliata a dadini, l'uva passa, le uova, lo zucchero e si mescola il tutto in una zuppiera. Friggere in olio caldo in una padella come una frittata. TORTELLA DI FICO Ingredienti:Kg 1 di farina 00, gr 580 di fichi secchi macinati, gr 300 strutto, 1/4 di un bicchiere d'acqua, gr 5 ammoniaca, 2 limoni, gr 300 zucchero, un pizzico di vaniglia. Sciogliere lo strutto in un tegame con 1/4 di un bicchiere di acqua, appena sciolto si aggiunge gr 5 di ammoniaca. Amalgamare la farina con il succo di due limoni, fare la fontana e mettervi dentro lo zucchero, la vaniglia, i fichi macinati ed impastare con lo strutto sciolto precedentemente. Stendere in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata ed infornare per circa 45 minuti.

7 "SFINCI" Ingredienti: Kg 1 di farina 00, gr 100 burro, lt 0,500 latte gr 40 lievito di birra. Diluire il lievito in un po' di acqua tiepida, con la farina fare la fontana e nel mezzo mettere il burro sciolto, impastare con il latte caldo e se non bastasse aggiungere acqua calda fino a che l'impasto non risulti molle. Friggere a cucchiaiate in abbondante olio bollente. Appena le frittelle sono fredde aprirle e riempirle di crema o ricotta e spolverarle di zucchero vanigliato. "SFINCI" DI LATTE Ingredienti: lt 1 latte, una noce di burro, un bicchiere di vino, farina quanto basta. Versare il latte, una noce di burro e un bicchiere di vino in una casseruola, portare ad ebollizione, versare la farina mescolando fino a quando si stacca dalle pareti. Versare il composto sul piano da lavoro e appena tiepido formare delle ciambelline e friggerle in abbondante olio caldo. Appena tiepide spolverizzare di zucchero. "SFINCI ALL'IMPRESCIA" Ingredienti: lt 1 acqua, un bicchiere da vino pieno d'olio, 2 bicchieri di vino, una bustina di zafferano, farina quanto basta Mettere sul fuoco in una casseruola l'acqua, il vino, l'olio e la bustina di zafferano. Appena bolle versare a poco a poco la farina e mescolare per almeno 10 minuti a fiamma moderata. Appena il composto si stacca dalle pareti della pentola si versa sul piano da lavoro e si lavora con le mani. Fare riposare l'impasto per circa 1 ora.allungare delle piccole porzioni di impasto con le mani e formare delle piccole "e". Friggerle in abbondante olio bollente. Nel frattempo mettere a riscaldare il miele sul fuoco (3 cucchiai di miele e 1 d'acqua) con un pizzico di cannella e limone grattugiato. Quindi immergervi le frittelle e disporle su un piatto di portata spolverizzandole di zucchero. " SFINCI" DI PATATE Ingredienti: Kg. 1 di farina, 500 gr. di patate, 15 gr. di lievito di birra. Bollire le patate e passarle a setaccio. Metterle in una pirofila piuttosto grande e aggiungere la farina e il lievito di birra. Impastare con l'acqua calda o meglio con il latte lavorando bene e ottenendo un impasto piuttosto molle. Metterlo a lievitare al caldo per un'ora. Quindi friggerlo a cucchiaiate in abbondante olio bollente, sgocciolare le frittelle, immergerle nel miele caldo e in ultimo spolverarle di zucchero profumato di cannella. " SFINCI" DI S. GIUSEPPE Ingredienti: gr. 500 di farina"00", lt. 0,500 di acqua, un pizzico di sale, gr. 250 di burro o strutto o gradina, 12 uova, mezza bustina di lievito. Versare la farina nell'acqua al bollore, aggiungere un pizzico di sale e il burro, lo strutto, o la gradina e mescolare sempre sul fuoco fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Scendere dal fuoco e aggiungere le uova e all'ultimo uovo aggiungere il lievito.friggere a cucchiaiate in abbondante olio caldo.servirle ripieni di ricotta e spolverizzati di zucchero.

8 "SFINCI" DI PATATE Ingredienti: Gr. 500 di farina "00", 5 uova, lt. 0,500 di latte, gr. 200 di purea di patate, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito. Impastare la farina e la purea di patate con il latte, aggiungere le uova, lo zucchero e da ultimo la bustina di lievito. Friggerle a cucchiaiate in abbondante olio caldo e servire spolverizzate di zucchero. "SFINCI" DI UOVA Ingredienti: 150 gr. di farina "00", 4 uova, 50 gr. di burro, 1/4 di lt. di acqua, 2 cucchiai di zucchero, scorza di limone grattugiato. Versare la farina nell'acqua al bollore con il burro, mescolare fino a quando si stacca dai lati, versare sul piano di lavoro e battere l'impasto fino a che si raffredda. Unire a uno a uno le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Fare riposare un po', quindi a cucchiaini friggere nell'olio bollente. Sgocciolare e passarle nello zucchero. "SFINCI DI PATATE" Ingredienti: Kg. 1 di farina, gr. 500 di patate lesse e passate, 30 gr. di lievito, 1 bustina di vaniglia, un p di zucchero, un pizzico di sale. Impastare la farina e le patate in acqua tiepida o con latte. Porle a lievitare per un'oretta quindi friggere le frittelle in abbondante olio caldo e servire spolverizzate di zucchero. "SFINCI DI PATATE" Ingredienti: Gr.500 di farina, gr. 500 di patate, mezzo bicchiere di olio, 15 gr. di lievito, una bustina di vaniglia, un bicchierino di liquore, un pizzico di sale e un p di zucchero. Impastare la farina e le patate bollite e passate a setaccio con acqua tiepida, unire il lievito e la vaniglia, il bicchierino di liquore e un pizzico di sale. Porle a lievitare per mezz'ora e friggerle in abbondante olio caldo.servirle spolverizzate di zucchero. STACCADENTI Ingredienti: gr. 250 di farina, gr. 250 di zucchero, gr. 250 di mandorle dolci intere con la buccia, 4 uova. Mescolare la farina con lo zucchero, le mandorle non pelate e le uova. Ungere uno stampo rettangolare, versarvi il composto e pareggiarlo con una lama di coltello. Passare in forno a calore moderato. Appena la pasta Š dorata tagliarla a pezzi grossi come biscotti e rimetterli in forno a finire di dorare. PAN DI SPAGNA Ingredienti: 6 uova, gr 150 amido di grano, gr 200 zucchero, 1 bustina di lievito per dolci. Montare a neve gli albumi con lo zucchero, aggiungere i tuorli ed amalgamare. Aggiungere l'amido e da ultimo la bustina di lievito. Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e passare in forno a temperatura moderata per circa mezz'ora.

9 NODI D'AMORE Ingredienti: gr 250 di farina, 5 tuorli, gr 100 zucchero in polvere, la scorza di un limone grattugiata, un cucchiaio di fior d'arancia (o mandarinetto). Fare la fontana e nel mezzo mettere tutti gli ingredienti impastando. Lasciante riposare l'impasto ottenuto per circa mezz'ora. Tirare la sfoglia dello spessore di 1 cm tagliarla a forma di nastri e formare dei nodi da friggere in abbondante olio bollente. Farli sgocciolare e spolverizzarli di zucchero. TORTA DI MELE Ingredienti: gr 200 farina (2/3 rimacinato, 1/3 "00"), 3 uova, gr 175 zucchero, gr 100 burro, un bicchierino di rhum, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di lievito, Kg 1 di mele imperatore tagliate a fettine, marmellata di albicocche. Sbattere le uova, unire lo zucchero, la farina e mescolare, aggiungere la scorza di limone grattugiata, il rhum e il lievito. Ungere e infarinare una tortiera stendervi l'impasto e sistemarvi sopra le mele a raggi, spolverizzarle di zucchero ed infornare per 40 minuti in forno preriscaldato. Sfornare e spennellare con uno strato di marmellata di albicocche. FRITTO SEMPLICE DI RICOTTA Ingredienti: gr 240 di ricotta fresca, gr 60 di farina 00, 3 tuorli e 2 albumi, gr 30 zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di rhum o cognac. Mescolare tutti gli ingredienti in una terrina e con il composto formare una palla da far riposare in luogo fresco per circa mezz'ora. Nel frattempo far riscaldare lo strutto. Appena Š caldo, a cucchiaiate friggervi l'impasto. Servirle spolverizzate di zucchero. CANNOLI Ingredienti: Kg 1,200 di farina, gr 100 di strutto, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e uno di miele, vino rosso. Impastare tutti gli ingredienti con il vino in modo da ottenere un impasto duro.lasciate riposare l'impasto per 2 ore, quindi tirare una sfoglia dello spessore di 4 mm. Tagliare dei quadrati di circa 12 cm di lato ed avvolgerli nelle apposite canne e friggerli in abbondante strutto bollente. Per il ripieno: Kg 1 di ricotta gi passata a setaccio, gr 500 di zucchero, un pezzetto di cannella, 3 cucchiai d'acqua. Mettere in una casseruola lo zucchero, la cannella e l'acqua e fare caramellare. Togliere dal fuoco il tegame ed aggiungere la ricotta, amalgamare bene il composto e lasciare riposare per 24 ore. Condire con cioccolato, cedro e ciliegine. Riempire i cannoli, spolverizzarli con zucchero a velo e servire decorandoli con ciliegie candite, cioccolato o zuccata a piacere. BISCOTTI ALL'UOVO Ingredienti: Kg 1 farina 00, gr 400 zucchero, 4 uova, gr 100 strutto, gr 20 ammoniaca, gr 375 latte ben caldo. Amalgamare la farina e lo zucchero con lo strutto, fare la fontana e nel mezzo sgusciarvi le uova ed impastare il tutto con l'ammoniaca diluita nel latte caldo.

10 BIANCO MANGIARE Ingredienti: lt 1 latte, gr 250 zucchero, gr 70 amido, 1 limone, vaniglia, cannella. Sciogliere l'amido nel latte freddo, aggiungere lo zucchero la scorza del limone, la vaniglia e la cannella e in una casseruola portare ad ebollizione a fuoco moderato. Appena bolle ridurre la fiamma e continuare la cottura fino a quando la crema Š ben densa. Servire fredda su un piatto da portata. CANESTRELLI Ingredienti: gr 800 farina 00, gr 300 zucchero, gr 230 strutto, 2 tuorli, essenza di limone, un pizzico di bicarbonato. Amalgamare la farina con lo strutto, fare la fontana e mettervi lo zucchero, i tuorli, un pizzico di bicarbonato e l'essenza di limone. Impastare e tirare la sfoglia dello spessore di circa 1 cm e con l'aiuto di una formina staccare dei biscotti e disporli in una teglia precedentemente imburrata ed infornare in forno moderato. Sfornare e servire spolverizzando di zucchero a velo. GATEAU DI RICOTTA Ingredienti: Kg 2 ricotta, Kg 1 zucchero, cioccolata e zuccata a pezzettini, scorza di arancia a pezzettini, 5 uova. Mettere lo zucchero nella ricotta, farla riposare per una mezz'ora e passarla a setaccio, aggiungere le uova, il cioccolato, la zuccata, la scorza di arancia ed impastare il tutto. Versare il composto in una teglia unta di olio e pangrattato. Con l'aiuto di una spatola livellare e spolverare ancora di pangrattato. Cuocere in forno per circa un'ora. IRIS Ingredienti: panini raffermi, ricotta passata e condita con zucchero, cioccolata e zuccata, pastella di farina, pangrattato. Prendere i panini metterli a bagno nel latte per pochi minuti rivoltandoli di tanto in tanto. Farli scolare, fare un buco dalla parte inferiore, togliere un po' di mollica e riempirli di ricotta. Coprire il buco con lo stesso pezzetto tolto. Passare i panini nella pastella non troppo lenta e nel pangrattato. Quindi friggerli in abbondante olio caldo. Servirli spolverizzati di zucchero. CIAMBELLONE Ingredienti: gr 400 farina 00, 4 uova, gr 100 burro, gr 200 zucchero, gr 100 uvetta sultanina, 1 bustina di lievito per dolci, una spruzzatina di cognac o rhum, un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere le chiare montate a neve,il burro fuso, l'uvetta sultanina, la farina a poco a poco, un pizzico di sale, il liquore e da ultimo il lievito. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Passare in forno caldo.

11 TORRONE Ingredienti: mandorle tostate, zucchero, succo di limone. In una padella, a fuoco moderato, far sciogliere lo zucchero con il succo di limone e mescolare fino a quando imbiondisce. Unire le mandorle e continuare a mescolare fin quando lo zucchero assumer un colorazione dorata scura. Versare le mandorle su una lastra di marmo cosparsa con olio, spianare il composto allo spessore di 1 cm aiutandosi con mezzo limone. Con un coltello tracciare sul torrone, mentre Š ancora caldo, dei solchi profondi per poi poterlo dividere quando Š freddo.

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi SOMMARIO RICETTE BASE...2 CAKES ALL ARANCIA...2 CIAMBELLA PAESANA...3 DOLCE DEL NONNO...3 PLUM CAKE...4 TORTA AL CAFFÈ...4 TORTA ALLE ALBICOCCHE CON GRANELLONA...5 TORTA ALLE NOCI...6 TORTA GERBAUD...7

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti.

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti. TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO Hg 3 ricotta, Hg 3 amaretti, Hg 1 cioccolato, Hg 2 zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di sassolino. Foderare uno stampo con pasta frolla,stendere il composto ottenuto con gli ingredienti

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes.

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. MAGIE DOLCI ARVOLTOLO (dolce) Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. Preparazione: amalgamare la farina con sale, poco strutto, acqua

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a da Coquinaria con amore Colomba pasquale... 3 Meringa... 8 Meringa per torte... 8 Torta Marengo... 8 Gocce... 11 Funghetti... 11 Zuppa inglese

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

SPUMINI O BENGASINI. Ingredienti: 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume mezzo limone spremuto aromi: vaniglia. Procedimento:

SPUMINI O BENGASINI. Ingredienti: 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume mezzo limone spremuto aromi: vaniglia. Procedimento: SPUMINI O BENGASINI : 1 kg. zucchero semolato 500 g. albume mezzo limone spremuto aromi: vaniglia : Montare zucchero, albume e aromi. Quindi fare forme a piacere con bocchetta liscia o rigata. Infornare

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 da Coquinaria con amore Torta Lorraine... 3 Crema Lorraine... 3 Tecniche di scrittura su torte: esercitazione... 7 Baba... 9 Pastiera napoletana...

Dettagli

Ricette al cioccolato

Ricette al cioccolato Ricette al cioccolato Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato: panna fresca, 370ml cioccolato fondente, 300g Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato.

Dettagli

ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI

ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI ERATHIA A TAVOLA PASTICCI, TORTE E DOLCI Marmellata di mirtilli Tempo di preparazione: 30 minuti 800 g di zucchero per 1 Kg di mirtilli - scorza di 1 limone Preparazione: Cuocere in una pentola i mirtilli

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO"

SECONDI PIATTI GHIOTTA IN BIANCO SECONDI PIATTI "GHIOTTA IN BIANCO" Ingredienti: gr 500 patate, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva, un ciuffo di prezzemolo. Rosolare l'aglio nell'olio, unirvi le patate tagliate a dadini. Aggiungere acqua

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti bignè al cioccolato per 4 persone 150 g di zucchero 3 tuorli 1 uovo 40 g di farina 500 ml di latte 150 g di cioccolato fondente bigné panna montata Nel recipiente pulito, con l accessorio sbattitore, inserire

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA IL MERCOLEDÌ IN CUCINA Le nostre ricette INDICE RICETTE SALATE : Torta salata con zucchine e tonno Zucchine ripiene Pizza ai vari sapori Focaccia al rosmarino Gnocchi al pesto Pesto Tortino di patate (Gâteau)

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO )

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) 25/09/15 R01 BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) g GRANO FRANTO MAG98 1000 Farina Biscotterie 1000 Zucchero 1000 Burro 900 Uova intere 350 Baking 40 Sale 5 Aromi q.b. Varianti: - Gocce di cioccolato

Dettagli

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL FONDENTE Per 10 muffin mettiamoci al lavoro con : 120 gr cioccolato fondente 120 gr acqua 2 cucchiai abbondanti di farina 0 1 cucchiaio abbondante

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

Polenta pasticciata. ricetta nonna per il mese di gennaio. della

Polenta pasticciata. ricetta nonna per il mese di gennaio. della di gennaio ½ litro acqua ½ litro latte 1 cucchiaino sale 250 gr. farina gialla 250 gr. formaggio affettato 150 gr. burro Polenta pasticciata Preparare la polenta base migliorata con latte. Affettarla,

Dettagli

Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano

Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Il Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano ha raccolto le ricette dei prodotti locali e organizzato la degustazione nella serata del 9 marzo 2010. Quest

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari Percorso formativo Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari gb.montanari@cormanspa.it Tel. 335.6765428 Parte teorica Materie prime: il ruolo del burro e della farina; come scegliere

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati )

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) 1 CATEGORIA: Preparazioni di Base - Impasti Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di riposo Fare la pasta fresca in casa è storia antica: dalla sfoglia tirata con il

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice piccola pasticceria Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Ricetta Pagina Bignè 3 Biscotti ricotta e nutella 4 Biscotti simil grisbi

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Panettone con gocce di cioccolato

Panettone con gocce di cioccolato Panettone con gocce di cioccolato preparazione dolce da 12 blocchi Ingredienti gr. 40 farina di kamut (3mbC) gr. 8 farina di lupino (*) (1/2mbP 1/4mbG) gr. 6 pasta acida essiccata di frumento (**) gr.

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

TORTE (ricette per il Bimby)

TORTE (ricette per il Bimby) TORTE (ricette per il Bimby) PASTA FROLLA ALL'OLIO Ingredienti: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di olio d'oliva dal fruttato leggero, 1 uovo e 1 tuorlo, 2 o 3 cucchiai di acqua fredda, un

Dettagli

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Alcuni consigli per imparare a impastare Porta in tavola la fantasia con Giusto È arrivato il nuovo Preparato per Pane di Giusto

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Associazione Promo Tour

Associazione Promo Tour Associazione Promo Tour Identità culturale e tradizioni a Cammarata Progetto promosso e realizzato dall Associazione Promo Tour con il patrocinio del Comune di Cammarata 1Kg di farina, 3 uova, 125 gr

Dettagli

Menù di Capodanno. Tante ricette sfiziose e raffinate per il Cenone di Capodanno. Lidl è per te. Non cambiare stile di vita, cambia supermercato.

Menù di Capodanno. Tante ricette sfiziose e raffinate per il Cenone di Capodanno. Lidl è per te. Non cambiare stile di vita, cambia supermercato. Lidl è per te Menù di Capodanno Tante ricette sfiziose e raffinate per il Cenone di Capodanno www.lidl.it Non cambiare stile di vita, cambia supermercato. SEGUICISU FACEBOOK! Antipasti Menù di Tartine

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

La meascia (della nonna Ada di Somana)

La meascia (della nonna Ada di Somana) La meascia (della nonna Ada di Somana) Provenienza: Mandello (nelle varie frazioni la ricetta varia leggermente, così come da famiglia a famiglia). Veniva infatti utilizzato quello che c era, sia per quanto

Dettagli

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA 1 CLASSIFICATO MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA RICETTA REALIZZATA DA GABRIELE GALOFARO DELL ISTITUTO I.P.S.A.R. ROSMINI DI DOMODOSSOLA VERBANIA. Per i Muffins: 30 gr

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Budino al Cioccolato Codice articolo 6798 Contenitore Box 6 x 0,80 Kg Preparato in polvere per Budino al Cioccolato. La qualità superiore di Carte d Or: Con Ingredienti selezionati Risultato garantito

Dettagli

IL TORRONE SARDO. Confezione in stecche: 25 stecche da gr.200 per cartone Cod. D1103

IL TORRONE SARDO. Confezione in stecche: 25 stecche da gr.200 per cartone Cod. D1103 IL TORRONE SARDO Caratteristiche Torrone cotto a bassa temperatura per esaltarne il gusto del miele (millefiori prodotto in Sardegna), l aggiunta della scorza di limone conferisce un gusto fresco e mediterraneo.

Dettagli