Premessa e obiettivi. dell individuo nella loro pienezza e totalità. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA. Risorse Umane POTENZIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Premessa e obiettivi. dell individuo nella loro pienezza e totalità. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA. Risorse Umane POTENZIALE"

Transcript

1

2 Premessa e obiettivi La valutazione del potenziale rappresenta una metodologia ben precisa che genera diversi strumenti, schematizzati e di facile lettura, per la gestione del potenziale delle persone impiegate in azienda. Si parte dall analisi della posizione e delle caratteristiche (sapere, saper fare, saper essere) che la persona che ricopre/ricoprirà la posizione deve possedere. L analisi del potenziale permette di stabilire con precisione il gap, ossia la differenza, che passa tra la potenziale prestazione della persona e la prestazione ottimale richiesta dalla posizione. Conoscere il grado di corrispondenza o meno dei propri lavoratori rispetto alle mansioni che svolgono permette all azienda di pianificare precise e mirate strategie per la gestione e lo sviluppo del proprio potenziale umano, quali ad esempio : Abbinamento della persona alla posizione più adatta Pianificazione di metodologie di selezione (anche interna) del personale basate sulla posizione Pianificazione delle carriere Pianificazione di percorsi di sviluppo professionale Rilevazione del fabbisogno formativo. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA Risorse Umane POTENZIALE Grazie ai risultati della valutazione del potenziale: L azienda: può discriminare tra le proprie risorse umane, attraverso una metodologia che garantisce correttezza e giustizia della valutazione, e può motivare, sviluppare e impiegare al meglio il proprio capitale umano in funzione delle strategie aziendali. Il diretto superiore: può conoscere i propri collaboratori al di là dei propri pregiudizi, può individuare le giuste leve per motivarli e coinvolgerli agendo sui loro bisogni e punti di forza. L eccellenza nella gestione delle risorse umane è prima di tutto riscoperta delle risorse dell individuo nella loro pienezza e totalità.

3 Premessa e obiettivi Il diretto interessato: essere sottoposti ad una valutazione del potenziale, fa scattare la legittima curiosità di essere valutati, e quindi considerati, e l altrettanto legittimo timore di subire conseguenze negative dalla valutazione. Un sentimento di chiarezza, equità e giustizia si ottiene rendendo i candidati partecipi dei risultati della valutazione, spiegando loro le implicazioni che tali risultati hanno sulla loro vita professionale (e anche personale). Le fasi del lavoro di valutazione del potenziale 1. Analisi della posizione e individuazione delle caratteristiche utili alla posizione 2. Definizione della griglia delle caratteristiche oggetto di analisi e loro grado di importanza in famiglie di importanza 3. Attribuzione dei punteggi ottimali alle caratteristiche, all interno delle famiglie di importanza 4. Scelta degli strumenti e definizione delle metodologie di Assessment più adatte 5. Programmazione ed erogazione attività di Assessment 6. Correzione del materiale di Assessment e produzione degli strumenti per la gestione del potenziale.

4 Fasi operative 1. Analisi della posizione: Quali compiti/attività e quali responsabilità richiede la posizione ricoperta, o da ricoprire in futuro, dalla persona sottoposta a valutazione? Quali conoscenze (sapere), capacità/competenze (saper fare), atteggiamenti/comportamenti (saper essere) sono necessari per ricoprire la posizione? L analisi della posizione consiste in una serie di interviste strutturate che, di norma, coinvolgono la persona che ricopre la posizione e il suo diretto superiore. Il risultato è una ponderazione tra i risultati delle due interviste. 2. Definizione della griglia delle caratteristiche oggetto di analisi e loro grado di im- portanza: Dall analisi della posizione si definisce una lista di caratteristiche da indagare in sede di valutazione e si indica il grado di importanza di ciascuna. Si ottiene così una classificazione delle caratteristiche in famiglie di importanza: MI-molto importante, I-importante, AIabbastanza importante, PI-poco importante, NI-non importante (in quest ultimo caso la caratteristica viene esclusa dalla valutazione). 3. Attribuzione dei punteggi ottimali alle caratteristiche Le caratteristiche vengono suddivise in famiglie di importanza (da Molto a Non importante, come nella scala prima descritta) e, a ciascuna delle caratteristiche prese in esame per la valutazione del potenziale si attribuisce un punteggio ottimale su una scala da zero a 100. Il punteggio ottimale viene poi confrontato con i risultati della valutazione del potenziale in modo da quantificare il gap tra potenziale della persona e posizione e permettere così di definire e attivare le opportune azioni correttive e di sviluppo (formazione, pianificazione carriera, spostamento di posizione, ecc.).

5 Fasi operative 4. Scelta degli strumenti di Assessment In relazione all importanza delle caratteristiche ed ai relativi punteggi ottimali, si pianifica la metodologia di Assessment più adatta a garantire un efficace copertura di tutte le caratteristiche oggetto di analisi. Perché i risultati della valutazione siano attendibili è necessario che ogni caratteristica sia coperta da più strumenti. Gli strumenti di Assessment che è possibile utilizzare sono: Prove individuali: test attitudinali prove di intelligenza/ragionamento questionari di personalità reattivi di personalità test motivazionali Prove tecniche di Problem solving su questioni inerenti la posizione Prove di organizzazione: in basket Prove di gruppo: discussione di gruppo business game prove aziendali di gruppo Colloqui individuali: colloqui motivazionali stress interview

6 Fasi operative 5. Programmazione ed erogazione attività di Assessment A titlo esemplificativo, l attività di Assessment su impiegati di medio livello coinvolge gruppi di 10 persone per circa 2 giornate, anche non consecutive, comunque nell arco di una settimana. Al mattino si svolgono le attività di gruppo e di testing in plenaria e al pomeriggio si effettuano i colloqui individuali della durata di circa un ora ciascuno; per cui ognuno dei 10 partecipanti all attività di Assessment sarà occupato tutta la mattinata e 1 ora del pomeriggio, i colloqui individuali si svolgono su appuntamento. Successivamente alla fase di correzione del materiale raccolto ed elaborazione dei risultati (circa una settimana dopo), ognuno dei partecipanti all Assessment effettuerà il colloquio individuale restituivo, della durata di circa un ora. Per la buona riuscita dell attività di valutazione del potenziale è importante che i primi a conoscere e condividere l esito della valutazione siano i diretti interessati. 6. Correzione del materiale di assessment e produzione dei risultati Tutto il materiale raccolto durante l assessment (test, attività individuali, prove di gruppo, colloqui) viene corretto ed elaborato in modo da produrre gli strumenti per la gestione del potenziale di seguito descritti:

7 Risultati I risultati dell attività di valutazione del potenziale comprendono: 1. Scheda personale di analisi del potenziale Viene prodotta una scheda di analisi del potenziale per ogni candidato. La scheda, facendo costante riferimento alla specifica posizione, descrive in maniera completa e analitica le seguenti aree della persona: carattere e personalità, abilità e capacità, motivazioni professionali, punti di forza e aree di miglioramento della persona, orientamento professionale e livello di adeguatezza rispetto alla posizione.

8 Risultati 2. Grafici caratteristiche-persona Viene presentato un grafico per ogni area di caratteristiche: capacità intellettive, personalità, motivazioni. I grafici delle caratteristiche danno una visione immediata di quanto argomentato della scheda personale di analisi del potenziale. 3. Griglia gap posizione-persona Questa griglia permette di rapportare il potenziale della persona alla posizione. La griglia riporta le caratteristiche della posizione per livello di importanza e, sulla base della differenza tra il punteggio ottimale richiesto per la posizione e il risultato ottenuto dalla valutazione della persona, da un indicazione precisa ed articolata del livello di adeguatezza della persona rispetto alla posizione.

9 Risultati 4. Grafico gap posizione-persona Il grafico fornisce un immagine immediata ed articolata del livello di adeguatezza della persona rispetto alla posizione. Il livello zero rappresenta piena adeguatezza rispetto alla posizione, i valori positivi indicano prestazioni superiori a quanto richiesto dalla posizione e i valori negativi indicano prestazioni inferiori all ottimale di posizione. 5. Grafici comparativi tra le persone rispetto a specifiche caratteristiche E possibile realizzare anche dei grafici comparativi tra le persone rispetto a diverse prestazioni:

10 Tutti i risultati dell analisi del potenziale vengono illustrati al diretto interessato (ovviamente solo quelli che lo riguardano e non quelli dei colleghi) in sede di colloquio restituivo. Garanzie professionali Tutte le attività di assessment psicologico vengono gestite da uno psicologo del lavoro iscritto all ordine professionale. La presenza di uno psicologo garantisce il corretto svolgimento di un attività delicata come l analisi del potenziale e in termini di: utilizzo ed interpretazione di test e strumenti, tutela della privacy, etica, imparzialità e correttezza delle valutazioni. Riservatezza A seguito dell intervento di valutazione ogni fatto o documento della Società, che verrà riprodotto per nostre necessità professionali e/o portato a nostra conoscenza, sarà trattato con la massima riservatezza. Per quanto riguarda il trattamento delle persone sottoposte ad analisi vi sono 2 tipi di garanzia: Un consenso informato rispetto alle attività di assessment cui si è chiamati a partecipare. La tutela dei dati personali ai sensi dell art. 23 del D.Lgs. n. 196 del

11

Creating Your Future. Impostazione e linee guida

Creating Your Future. Impostazione e linee guida Creating Your Future LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE Il Processo di valutazione Impostazione e linee guida Le caratteristiche del processo La Metodologia descritta in seguito fà riferimento ad un approccio

Dettagli

La valutazione delle risorse umane. Analisi dei principali metodi a disposizione delle aziende.

La valutazione delle risorse umane. Analisi dei principali metodi a disposizione delle aziende. La valutazione delle risorse umane. Analisi dei principali metodi a disposizione delle aziende. Antonelli Alessandra Michela Paciaroni Martina Fioretti 1 Capitolo primo L importanza delle risorse umane:

Dettagli

LABORATORIO DI SVILUPPO COMPETENZE

LABORATORIO DI SVILUPPO COMPETENZE LABORATORIO DI SVILUPPO COMPETENZE BOLOGNA Novembre 2009 LE MOTIVAZIONI Le persone, in azienda, rappresentano sempre di più una risorsa critica e rara. Nel periodo particolarmente difficile che stiamo

Dettagli

La selezione cambia volto:

La selezione cambia volto: Roma, 11 maggio 2004 La selezione cambia volto: l Agenzia delle Entrate valuta sul campo le nuove leve con il tirocinio teorico-pratico e i contratti di formazione e lavoro Situazione del personale 35.000

Dettagli

RISORSE UMANE 3 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 3 RISORSE UMANE 4 VALUTAZIONE FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE 4

RISORSE UMANE 3 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 3 RISORSE UMANE 4 VALUTAZIONE FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE 4 Sommario RISORSE UMANE 3 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 3 RISORSE UMANE 4 VALUTAZIONE FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE 4 RISORSE UMANE 5 LA CRESCITA DEI COLLABORATORI 5 RISORSE UMANE 6 LA MOTIVAZIONE

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di educazione, formazione e lavoro Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione

Dettagli

MASTER IN HUMAN RESOURCES MANEGEMENT. Le risorse umane: elemento strategico nel Processo di Selezione

MASTER IN HUMAN RESOURCES MANEGEMENT. Le risorse umane: elemento strategico nel Processo di Selezione MASTER IN HUMAN RESOURCES MANEGEMENT Le risorse umane: elemento strategico nel Processo di Selezione Risorse umane Termine usato in economia aziendale per designare il personale che lavora in un azienda.

Dettagli

Organizzazione aziendale e formazione continua La gestione delle risorse umane (1)

Organizzazione aziendale e formazione continua La gestione delle risorse umane (1) Organizzazione aziendale e formazione continua La gestione delle risorse umane (1) A.A. 2018/2019 Dipartimento Scienze della Formazione Pierluigi Richini Gestione del Personale Gestione amministrativa

Dettagli

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 2. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e

Dettagli

MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE

MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE Organizzazione PERSeO S.r.l. Personale MODULI E ARGOMENTI XXVII EDIZIONE MASTER IN SELEZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE Edizione 2016 Moduli e argomenti trattati nell area: selezione e valutazione

Dettagli

Orientamento strategico e controllo dei processi. D.T. Cinthia Buonopane Napoli, 23 marzo 2017

Orientamento strategico e controllo dei processi. D.T. Cinthia Buonopane Napoli, 23 marzo 2017 Orientamento strategico e controllo dei processi D.T. Cinthia Buonopane Napoli, 23 marzo 2017 Di cosa parlerò Termini e definizioni Obiettivi strategici e operativi Come si costruisce un obiettivo Modello

Dettagli

IL RUOLO DEL CAPO IN FABBRICA. Genova, 20 Ottobre "Una giornata in Fabbrica"

IL RUOLO DEL CAPO IN FABBRICA. Genova, 20 Ottobre Una giornata in Fabbrica IL RUOLO DEL CAPO IN FABBRICA Genova, 20 Ottobre 2012 XXIII Incontro di gemellaggio AIDP - ANDRH "Una giornata in Fabbrica" SE VUOI ARRIVARE PRIMO, CORRI DA SOLO SE VUOI ARRIVARE LONTANO CORRI INSIEME

Dettagli

CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE IN AU S.p.A.

CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE IN AU S.p.A. CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE IN AU S.p.A. Il processo di selezione del personale applicato da Acquirente Unico S.P.A., ai sensi di quanto previsto dall articolo 19 del decreto legislativo

Dettagli

Come si fa la valutazione del rischio da stress lavoro correlato

Come si fa la valutazione del rischio da stress lavoro correlato Come si fa la valutazione del rischio da stress lavoro correlato Lo stress lavoro correlato deve essere oggetto di valutazione in quanto rischio per la salute dei lavoratori. Ecco come procedere a norma.

Dettagli

UNO SCHEMA DI DIREZIONE DEL PERSONALE

UNO SCHEMA DI DIREZIONE DEL PERSONALE UNO SCHEMA DI DIREZIONE DEL PERSONALE Regole del gioco AMBIENTE POLITICO SOCIALE ECONOMICO TECNOLOGICO FINANZIARIO Strategia STRATEGIE E PIANIFICAZIONE Progettazione STRUTTURA ORGANIZZATIVA POLITICHE E

Dettagli

Criteri di accesso del personale sanitario al Servizio di Elisoccorso: la selezione, la formazione, l idoneita all impiego specifico.

Criteri di accesso del personale sanitario al Servizio di Elisoccorso: la selezione, la formazione, l idoneita all impiego specifico. Criteri di accesso del personale sanitario al Servizio di Elisoccorso: la selezione, la formazione, l idoneita all impiego specifico. Padova, Corso MEDEVAC 3-4 maggio 2018 G. Cipolotti, SUEM 118 Belluno

Dettagli

Nel sistema impresa i capitali sono più di uno, ma solo uno ha un valore assoluto nel presente e nel futuro

Nel sistema impresa i capitali sono più di uno, ma solo uno ha un valore assoluto nel presente e nel futuro Divisione Human Capital Nel sistema impresa i capitali sono più di uno, ma solo uno ha un valore assoluto nel presente e nel futuro Qualsiasi attività e azione, qualsiasi bottone e leva, qualsiasi cosa

Dettagli

Indagine conoscitiva sul livello di. BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2016

Indagine conoscitiva sul livello di. BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2016 Indagine conoscitiva sul livello di BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2016 a cura dello Staff Sistema Qualità e del Servizio Studi della CCIAA di Verona Indice Introduzione.

Dettagli

IL CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Zammitti

IL CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Zammitti IL CLIMA ORGANIZZATIVO Andrea Zammitti Il costrutto di clima - Approcci Strutturale Percettivo Interattivo Culturale Il clima è una caratteristica dell organizzazione L origine del clima è collocata all

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 2013/2014

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 2013/2014 LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 2013/2014 1 IL MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE GLI OPERATORI E LE FIGURE LE CARATTERISTICHE IL PROCESSO IL CASO PRATICO 2 GLI OPERATORI DELLA CERTIFICAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO ANNO SCOLASTICO AUTODIAGNOSI D ISTITUTO E ANALISI DI SODDISFAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO ANNO SCOLASTICO AUTODIAGNOSI D ISTITUTO E ANALISI DI SODDISFAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 AUTODIAGNOSI D ISTITUTO E ANALISI DI SODDISFAZIONE SOFTWARE DI AUTOVALUTAZIONE MIZAR A cura della Referente del Sistema Gestione della Qualità

Dettagli

TECNICO GESTIONE RISORSE UMANE

TECNICO GESTIONE RISORSE UMANE TECNICO GESTIONE RISORSE UMANE identificativo scheda: 32-001 stato scheda: Validata sintetica La figura professionale interviene nella gestione del personale, dalla ricerca, selezione ed inserimento e

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. 5. Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione individuale e di gruppo.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. 5. Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione individuale e di gruppo. ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA AREA 6 OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi di carattere Generale Obietti specifici 1. Favorire l accesso

Dettagli

Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat

Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat Pietro Scalisi e Antonio Ottaiano FORUM PA 24 maggio 2017 Verso un sistema delle competenze L Istat intende dotarsi di un Sistema di sviluppo

Dettagli

! " " ), -. ( / - " 0 / - / - 1

!   ), -. ( / -  0 / - / - 1 ! # $%&& ' (( ) *+ ), -. ( / - / - / - 1 2) #., - / - ' 3 4 ( ( # $ # 5 % 4 6 + (!*+ /! + (7. *!*! 8/(7 9! 8 3 4 6 +. 2 3 : ;.! +

Dettagli

Prof. Giulio Peirone LA FORMAZIONE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO

Prof. Giulio Peirone LA FORMAZIONE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO Prof. Giulio Peirone LA FORMAZIONE DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO La formazione dello psicologo del lavoro Perché proprio io? VECCHI.E NUOVI SETTORI DI INTERVENTO F L area della psicologia del lavoro e delle

Dettagli

Syllabus Start rev. 1.03

Syllabus Start rev. 1.03 Syllabus Start rev. 1.03 Modulo 1 Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1 di EQDL Start, Concetti di base della qualità e della soddisfazione

Dettagli

Indagine conoscitiva sul livello di BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2018

Indagine conoscitiva sul livello di BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2018 Indagine conoscitiva sul livello di BENESSERE ORGANIZZATIVO Della CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA Edizione 2018 a cura dello Staff Sistema Qualità e del Servizio Promozione e Sviluppo Indice Introduzione.

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico della pianificazione e realizzazione di attività valutative 6 Settore

Dettagli

SISTEMA PERMANENTE DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO

SISTEMA PERMANENTE DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO SISTEMA PERMANENTE DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI DEL COMPARTO Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 23 del 20/07/2016 esecutiva LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIPENDENTI

Dettagli

LA VALUTAZIONE PSICO- ATTITUDINALE DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO DI PIEVE DI CADORE: ESPERIENZA PRELIMINARE

LA VALUTAZIONE PSICO- ATTITUDINALE DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO DI PIEVE DI CADORE: ESPERIENZA PRELIMINARE LA VALUTAZIONE PSICO- ATTITUDINALE DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO DI PIEVE DI CADORE: ESPERIENZA PRELIMINARE Cristina Zaetta Giorgio Lorenzi DAL 2010 PERCORSI DI FORMAZIONE VALUTAZIONE

Dettagli

per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro

per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro Ministerodell Istruzione,dell UniversitàedellaRicerca UfficioScolasticoRegionaleperlaBasilicata STRESS LAVORO CORRELATO ORRELATO NELLA SCUOLA S E M I N A R I O 26 Aprile 2012 Aula Magna Università degli

Dettagli

INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE (D.LGS. 150/2009 ART. 14 C.5)

INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE (D.LGS. 150/2009 ART. 14 C.5) INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE (D.LGS. 150/2009 ART. 14 C.5) 25 GENNAIO 5 FEBBRAIO 2016 Le fonti normative Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 24/3/2004 D.Lgs 81/2008 artt. 2 25 28 Testo

Dettagli

SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Sviluppo: Introduzione di strumenti e metodologie A partire dall anno 2016, è stato definito il primo strumento di SVILUPPO dei dipendenti OBIETTIVO Conoscere le proprie risorse

Dettagli

IFOA E IFOA MANAGEMENT

IFOA E IFOA MANAGEMENT IFOA E IFOA MANAGEMENT IFOA è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l attività di Intermediazione per il lavoro in regime particolare di autorizzazione, per tale motivo

Dettagli

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Scheda di Figura Professionale Denominazione Figura Esempi di possibili denominazioni ricorrenti nel mondo del lavoro Settori di riferimento

Dettagli

La selezione del personale

La selezione del personale La selezione del personale E' un processo organizzato e biunivoco di scambio di informazioni tra individuo e organizzazione, anche attraverso la mediazione di società o enti terzi, al fine di valutare

Dettagli

Metodi e Strumenti per l Autovalutazione della Trasparenza

Metodi e Strumenti per l Autovalutazione della Trasparenza Progetto ETICA pubblica nel Sud Task B Trasparenza Barometro della Trasparenza Metodi e Strumenti per l Autovalutazione della Trasparenza Germano Cipolletta Palermo, 29 luglio 2013 1^ parte COS È IL BAROMETRO

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza Sequenza di processo

Dettagli

Indagine conoscitiva sul livello di Benessere Organizzativo della Camera di Commercio di Verona

Indagine conoscitiva sul livello di Benessere Organizzativo della Camera di Commercio di Verona Indagine conoscitiva sul livello di Benessere Organizzativo della Camera di Commercio di Verona Edizione 2015 A cura dello Staff Sistema Qualità e del Servizio Studi e Ricerca della CCIAA di Verona Indice

Dettagli

INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO

INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO Comune di Francavilla Fontana INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO Art. 14 comma 5 del D. Lgs. N. 150 del 27 ottobre 2009 1 Indice: PREMESSA 3 METODOLOGIA OPERATIVA 4 DATI IN SINTESI 5 FENOMENI POSITIVI

Dettagli

EMME 4 RSA. Master Middle Management Model per le Residenze Sanitarie Assistenziali

EMME 4 RSA. Master Middle Management Model per le Residenze Sanitarie Assistenziali EMME 4 RSA Master Middle Management Model per le Residenze Sanitarie Assistenziali Il management nelle RSA Il management, a diversi livelli dell organizzazione, in relazione alla complessità, alla cultura

Dettagli

Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale PROPOSTA DI EMPOWERMENT COACHING

Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale PROPOSTA DI EMPOWERMENT COACHING Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale PROPOSTA DI EMPOWERMENT COACHING WWW.ECFCONSULENZA.IT EMPOWERMENT COACHING Empowerment Coaching è una metodologia

Dettagli

FASI DI PROGETTAZIONE DELL ASSESSMENT

FASI DI PROGETTAZIONE DELL ASSESSMENT FASI DI PROGETTAZIONE DELL ASSESSMENT Chi siamo HR RiPsi nasce come divisione specializzata di Studio RiPsi grazie alla collaborazione di Psicologi e Direttori del Personale che hanno maturato consolidata

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN ESPERTO DI MARKETING DEL SETTORE TURISTICO IN PARTNERSHIP CON

TRAINING & COACHING MASTER IN ESPERTO DI MARKETING DEL SETTORE TURISTICO IN PARTNERSHIP CON TRAINING & COACHING MASTER IN ESPERTO DI MARKETING DEL SETTORE TURISTICO MASTER IN ESPERTO DI MARKETING DEL SETTORE TURISTICO 710 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - APRILE 2018 (7

Dettagli

La porta d accesso alle aziende

La porta d accesso alle aziende Laurea Magistrale Economia e Management La porta d accesso alle aziende Presidente: Prof. Maria Francesca Renzi (renzi@uniroma3.it) Indice Obiettivi Struttura e articolazione in percorsi Sbocchi professionali

Dettagli

I.I.S.S. A. VESPUCCI Gallipoli Pag. 1/7

I.I.S.S. A. VESPUCCI Gallipoli Pag. 1/7 I.I.S.S. A. VESPUCCI Gallipoli Pag. 1/7 Indice 1.Scopo e campo di applicazione... 2 2.Responsabilità... 2 3. Modalità operative... 2 3.1 Pianificazione della progettazione e dello sviluppo... 2 3.2 Elementi

Dettagli

Regolamento per le selezioni interne del personale di SO.RE.SA. Art. 1 (Ambito di applicazione)

Regolamento per le selezioni interne del personale di SO.RE.SA. Art. 1 (Ambito di applicazione) Regolamento per le selezioni interne del personale di SO.RE.SA. Art. (Ambito di applicazione) Il presente regolamento, aggiornato con delibera del C.d.A. del 6.04.06, disciplina le procedure selettive

Dettagli

BREVE INTRODUZIONE ALLA P. P. C. A

BREVE INTRODUZIONE ALLA P. P. C. A BREVE INTRODUZIONE ALLA P. P. C. A (pianificazione, programmazione e controllo aziendale) I Sistemi di Pianificazione e Controllo permettono ai manager, ai vari livelli, di accertarsi che la gestione si

Dettagli

Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza

Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO 2016 - REPORT FINALE - Azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza sede legale: p.zza Diaz n.1,

Dettagli

METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE In sede di adeguamento del Regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi al D.lgs. n. 150/2009, avvenuto con deliberazione G.C. n. 86/2010,

Dettagli

ASSESSMENT & DEVELOPMENT SCHOOL

ASSESSMENT & DEVELOPMENT SCHOOL ASSESSMENT & DEVELOPMENT SCHOOL 2017-2018 VIII EDIZIONE MASTER IN SKILL COACHING MASTER CERTIFICATO L Assessment & Development School di IdeaManagement propone percorsi formativi destinati a specialisti

Dettagli

Valido per Aggiornamento di 24 ore per RSPP/ASPP B 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9

Valido per Aggiornamento di 24 ore per RSPP/ASPP B 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 Corso apprezzato da: Associazione Ambiente e Lavoro Soggetto Formatore accreditato Regione Lombardia Valido per Aggiornamento di 24 ore per RSPP/ASPP B 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 Corso Salute e Sicurezza

Dettagli

Syllabus start rev. 1.03

Syllabus start rev. 1.03 Syllabus start rev. 1.03 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1 di EQDL Start, Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente, e fornisce

Dettagli

Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane

Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane 2.5.1.3.2 - Specialisti

Dettagli

Direzione Generale SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

Direzione Generale SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE Direzione Generale SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI ANNO 2011 LINEE GUIDA DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI

Dettagli

TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 ANNO 2008

TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 ANNO 2008 TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 La selezione del personale assume connotazioni nelle diverse fasi del ciclo di vita. Il candidato ipotizzi una batteria testologica, comprensiva

Dettagli

Progetto ETICA pubblica nel Sud

Progetto ETICA pubblica nel Sud Progetto ETICA pubblica nel Sud Task B Trasparenza Barometro della Trasparenza Autovalutazione della Trasparenza Aspetti metodologici Bari, 7 novembre 2012 Valutazione e autovalutazione Valutazione È condotta

Dettagli

La gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane Corso di Economia e gestione delle imprese e Marketing A.A. 2015-2016 Lezione 7 La gestione delle risorse umane La collocazione della funzione «Direzione del Personale» Funzione aziendale (allo stesso

Dettagli

Azienda Socio Sanitaria Territoriale Di Lodi Lodi Via Fissiraga,15 Tel / Fax C.F. e P.

Azienda Socio Sanitaria Territoriale Di Lodi Lodi Via Fissiraga,15 Tel / Fax C.F. e P. Oggetto: Relazione di Customer Satisfaction (Operatori) rilevazione settembre 2015 Ser.T. dell ASST di Lodi La rilevazione di Customer Satisfaction per operatori è stata fatta presso tutti e tre i presidi

Dettagli

PROCEDURA ASSUNZIONI. Reparto Risorse Umane. Pensplan nome documento 1

PROCEDURA ASSUNZIONI. Reparto Risorse Umane. Pensplan nome documento 1 PROCEDURA ASSUNZIONI Reparto Risorse Umane Pensplan nome documento 1 INDICE 1. PREMESSA... 2 2. MODALITA INTERNA DI GESTIONE DELLA RICERCA... 3 2.1 ITER DI SELEZIONE... 3 2.2 DEFINIZIONE DEL PROFILO...

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

Autovalutazione della Trasparenza Aspetti metodologici

Autovalutazione della Trasparenza Aspetti metodologici Progetto ETICA pubblica nel Sud Task B Trasparenza Barometro della Trasparenza Autovalutazione della Trasparenza Aspetti metodologici Germano Cipolletta Webinar, 19 giugno 2013 Cosa è il Barometro della

Dettagli

IL PRODOTTO E IL PROCESSO DEL BILANCIO SOCIALE

IL PRODOTTO E IL PROCESSO DEL BILANCIO SOCIALE IL PRODOTTO E IL PROCESSO DEL BILANCIO SOCIALE PRODOTTO documento che rappresenta la complessità dell azione dell Ente e gli effetti da questa prodotti sull ambiente, integrando descrizioni, dati patrimoniali

Dettagli

La formazione permanente - L esperienza del Comune di Padova. Altavilla Vicentina - 11 ottobre 2013

La formazione permanente - L esperienza del Comune di Padova. Altavilla Vicentina - 11 ottobre 2013 La formazione permanente - L esperienza del Comune di Padova Altavilla Vicentina - 11 ottobre 2013 Il Comune di Padova- qualche numero Eroga servizi a una popolazione residente di 214.000 abitanti (censimento

Dettagli

ANALISI DELLE POSIZIONI

ANALISI DELLE POSIZIONI ANALISI DELLE POSIZIONI L analisi delle posizioni rappresenta un focus strategico per la funzione RU; tutte le attività di GRU poggiano sull analisi delle posizioni in quanto rappresentano uno strumento

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARIA A VICO

COMUNE DI SANTA MARIA A VICO COMUNE DI SANTA MARIA A VICO PROVINCIA DI CASERTA UFFICIO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale n. 11/2015 OGGETTO: Indagini sul benessere organizzativo art. 14 comma 5 d.lgs 150/2009. Sintesi dei risultati

Dettagli

IL TIME MANAGEMENT: ORGANIZZARE IL TEMPO E GOVERNARLO

IL TIME MANAGEMENT: ORGANIZZARE IL TEMPO E GOVERNARLO Idee e metodologie per la direzione d impresa Giugno - Luglio 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. : ORGANIZZARE

Dettagli

REQUISITO R10 CARTA DELLA QUALITA

REQUISITO R10 CARTA DELLA QUALITA REQUISITO R10 CARTA DELLA QUALITA Il presente documento è redatto al fine di esplicitare e comunicare agli utenti coinvolti nel processo formativo gli impegni che la CSF SNC di Ing. Ricci Paolo & C. -

Dettagli

Codice Piano AVT/094/14 Avviso 4/2014

Codice Piano AVT/094/14 Avviso 4/2014 Organismo formativo accreditato presso la Regione Puglia D.D.729/14 DIFFUSIONE DEI RISULTATI Piano Formativo Codice Piano AVT/094/14 Avviso 4/2014 RICERCA / ORIENTAMENTO / CONSULENZA / FORMAZIONE AL LAVORO

Dettagli

Luigia Camaioni, Paola Di Blasio, Psicologia dello sviluppo Lo studio dello sviluppo

Luigia Camaioni, Paola Di Blasio, Psicologia dello sviluppo Lo studio dello sviluppo Osservare o misurare il comportamento dei neonati e dei bambini comporta sfide particolari e peculiari. Per esempio per stabilire cosa un soggetto adulto pensa relativamente a un argomento uno psicologo

Dettagli

Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato (RSLC): Significato e Metodologia. SPP- Stress Lavoro-Correlato 1

Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato (RSLC): Significato e Metodologia. SPP- Stress Lavoro-Correlato 1 Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato (RSLC): Significato e Metodologia SPP- Stress Lavoro-Correlato 1 Che cos è è il Rischio da Stress Lavoro Correlato (SLC) Il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. stabilisce

Dettagli

- Carta dei Servizi -

- Carta dei Servizi - 1. Generalità e obiettivi La carta dei servizi di Openjobmetis SpA ha lo scopo di illustrare brevemente la nostra struttura per aiutare gli interessati e gli utenti a conoscerci e rendere più comprensibili

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN ESPERTO IN CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO MASTER IN ESPERTO IN CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 700 ORE DI FORMAZIONE

TRAINING & COACHING MASTER IN ESPERTO IN CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO MASTER IN ESPERTO IN CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 700 ORE DI FORMAZIONE TRAINING & COACHING MASTER IN ESPERTO IN CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO CODICE CORSO: CFL117 MASTER IN ESPERTO IN CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 700 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: DICEMBRE

Dettagli

La gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane Corso di Economia e gestione delle imprese e Marketing A.A. 2015-2016 Lezione 7 La gestione delle risorse umane La collocazione della funzione «Direzione del Personale» Funzione aziendale (allo stesso

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA 350 ORE DI FORMAZIONE

TRAINING & COACHING MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA 350 ORE DI FORMAZIONE TRAINING & COACHING MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA 350 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - DICEMBRE 2017 (3 MESI) RESPONSABILE: DOTT.SSA ALESSANDRA PIGNOTTI NUMERO VERDE

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni e

Per informazioni e prenotazioni   e Programma corsi di formazione Autunno 2010 Gentili Consulenti, rispondendo alle vostre cortesi sollecitazioni abbiamo predisposto un programma formativo per il prossimo autunno che sarà svolto in diverse

Dettagli

I modelli di competenze per la valorizzazione del capitale umano

I modelli di competenze per la valorizzazione del capitale umano Global Management Solutions I modelli di competenze per la valorizzazione del capitale umano Intervento di Lino Mastromarino - Partner 10 Maggio 2004 Agenda 4PA: sfide e impatti sulle Risorse Umane (RU)

Dettagli

LA QUALITA CONTINUA IN SANITA E LA CUSTOMER SATISFACTION OLBIA OTTOBRE 2013

LA QUALITA CONTINUA IN SANITA E LA CUSTOMER SATISFACTION OLBIA OTTOBRE 2013 LA QUALITA CONTINUA IN SANITA E LA CUSTOMER SATISFACTION OLBIA 17-18 OTTOBRE 2013 Obiettivi Fornire le conoscenze delle logiche, dei principi, delle motivazioni alla qualità - Approfondire le conoscenze

Dettagli

Tariffario Psicologi Roma

Tariffario Psicologi Roma rio Psicologi Roma Testo Unico della Professionale degli Psicologi ART. 1 1. Per le prestazioni professionali, oltre al rimborso delle spese giustificate, sono dovuti allo psicologo iscritto alla sezione

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane 6 Settore Economico

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA DI SUPPORTO

PROCEDURA OPERATIVA DI SUPPORTO PROCEDURA OPERATIVA DI SUPPORTO RILEVAZIONE FABBISOGNO COMPETENZE E INDIVIDUAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI NECESSARIE INDICE 1. SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE 2. PRINCIPI 3. SOGGETTI COINVOLTI NELLA

Dettagli

Le competenze: strumenti per la valutazione. A cura di Daniela Mazzara

Le competenze: strumenti per la valutazione. A cura di Daniela Mazzara Le competenze: strumenti per la valutazione A cura di Daniela Mazzara 1 In sintesi La competenza professionale: è un insieme di elementi/dimensioni che concorrono all efficacia di un comportamento professionale.

Dettagli

Policy di sviluppo professionale Quadri e Impiegati

Policy di sviluppo professionale Quadri e Impiegati Policy di sviluppo professionale Quadri e Impiegati rev.:2 settembre 2007 INDICE Premessa...3 Linee guida...4 Criteri di individuazione delle candidature...5 Attribuzione e conferma del ruolo...6 Sviluppo

Dettagli

Quale formazione? Focus tradizionale. Focus sui risultati

Quale formazione? Focus tradizionale. Focus sui risultati Quale formazione? Focus tradizionale Focus sui fabbisogni formativi (ciò che le persone devono conoscere); l obiettivo è acquisire conoscenze e capacità Orientamento all evento formativo Orientamento a

Dettagli

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2018 - CHI SIAMO Empowerment Center è un team costituito da professionisti che da molti anni forniscono servizi alle Aziende,

Dettagli

Strumenti per un efficace monitoraggio delle Performance: Il Controllo di Gestione

Strumenti per un efficace monitoraggio delle Performance: Il Controllo di Gestione Strumenti per un efficace monitoraggio delle Performance: Il Controllo di Gestione I SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA GESTIONE La crescente complessità strategica ed organizzativa che coinvolge

Dettagli

Assessment Center G C C

Assessment Center G C C Assessment Center G C C GIAN CARLO COCCO sagl Sede Piazzetta San Carlo, 2 6900 Lugano CH Tel. (0041) 919104646 Cell. (0041) 793177102 e-mail gc.cocco43@gmail.com www.giancarlococco.eu Assessment Center

Dettagli

Introduzione. Partecipanti

Introduzione. Partecipanti Report sul questionario di valutazione per Enti e Aziende che hanno ospitato tirocinanti del Corso di Studi in Scienze dell Educazione e della Formazione Introduzione Il Dipartimento di Scienze della Formazione,

Dettagli

Start Export. Obiettivi del Progetto

Start Export. Obiettivi del Progetto Progetto START EXPORT a favore delle nuove imprese esportatrici Con la presente siamo lieti di informarvi che la Camera di Commercio di Pisa, nell ambito del progetto regionale Scouting ed assistenza alle

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 366 del 15 NOV 2016 pag. 1/5

Allegato A al Decreto n. 366 del 15 NOV 2016 pag. 1/5 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 366 del 15 NOV 2016 pag. 1/5 PERCORSI DI INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE PER DIPLOMATI IPS INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE STRESS LAVORO-CORRELATO. a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE STRESS LAVORO-CORRELATO. a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE STRESS LAVORO-CORRELATO 1.1 Documento di valutazione del rischio stress lavoro-correlato a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio Sono state effettuate

Dettagli

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del RA 1: Monitorare le fasi di passaggio tra cicli di studio, tra indirizzi diversi, tra canali formativi diversi, provvedendo alla raccolta delle informazioni utili per l'identificazione di eventuali situazioni

Dettagli

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Il progetto si propone di sostenere e diffondere

Dettagli

Metodologia per la valutazione della Prestazione dei Dirigenti / Personale Responsabile di Unità Organizzativa in posizione di autonomia

Metodologia per la valutazione della Prestazione dei Dirigenti / Personale Responsabile di Unità Organizzativa in posizione di autonomia Metodologia per la valutazione della Prestazione dei Dirigenti / Personale Responsabile di Unità Organizzativa in posizione di autonomia Obiettivi della valutazione Il sistema di valutazione delle prestazioni

Dettagli