PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE"

Transcript

1 Classe: 5D insegnante: Borgia Alessandra insegnante di potenziamento motorio: Stuppia Sergio la corsa di resistenza a ritmo aerobico nella prima parte dell anno scolastico e qualche ripetuta a ritmo anaerobico lattacido nella seconda parte dell anno. corsa veloce su varie distanze, le partenze a comando e le circuiti attrezzati con più stazioni (salti, salita alla pertica, spalliera, salti con la corda, panca). principalmente esercizi di stretching, esercizi di mobilizzazione delle varie articolazioni con particolare attenzione alla colonna vertebrale, esercizi di yoga e di Le attività sportive svolte sono state: pallavolo, badminton, pallacanestro e calcetto. Per ogni disciplina sportiva si sono svolte esercitazioni sui fondamentali di gioco e partite interne alla classe e con altre classi, nel rispetto del regolamento. Argomenti di teoria svolti I muscoli: meccanismi energetici utilizzati, anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico. Allenare la resistenza: definizione di resistenza, resistenza e impegno energetico, metodi continuati (Fartlek, lavoro di lunga durata) e metodi intervallati (interval training, circuit training). Potenziamento motorio (prof Sergio Stuppia) In classe utilizzando schede gioco, lezioni frontali e Power Point si è cercato di: Evidenziare gli elementi essenziali del lavorare in gruppo. Essere disponibili al confronto. Lavorare in gruppo, accettando i propri limiti e quelli degli altri. Migliorare la conoscenza e la organizzazione dell IO corporeo. Essere capaci di osservare l altro non dimenticando che Io sono il punto di partenza e di arrivo di qualunque processo educativo e/o rieducativo. Essere disponibili a modificare il proprio modo di organizzarsi ed agire. Utilizzare tutti i possibili mezzi per comunicare. Prendere coscienza delle proprie motivazioni, attitudini, abilità, valori, attraverso la scala dei bisogni di Maslow. In palestra lezioni di avviamento al Basket: apprendimento dei gesti tecnici e delle regole del Basket, consolidamento e potenziamento degli schemi motori di base, potenziamento delle capacità condizionali e coordinative, sviluppo della percezione spazio temporale, della visione periferica, del tempo di reazione, della capacità di adattamento situazionale, potenziamento dell equilibrio statico e dinamico, potenziamento delle capacità attentive, miglioramento dell autocontrollo e della cooperazione con il gruppo, rispetto delle regole. Imparare ad arbitrare una partita di Basket.

2 Classe: 5B insegnante: Borgia Alessandra insegnante di potenziamento motorio: Stuppia Sergio la corsa di resistenza a ritmo aerobico nella prima parte dell anno scolastico e qualche ripetuta a ritmo anaerobico lattacido nella seconda parte dell anno. corsa veloce, le partenze a comando, la corsa in salita e le libero individuali e a coppie, esercizi con i piccoli attrezzi (funicelle, palloni medicinali, manubri ), circuiti attrezzati con più stazioni( salti, salita alla pertica, spalliera, salti con la corda, panca). principalmente gli esercizi di stretching, gli esercizi di mobilizzazione per le varie articolazioni con particolare attenzione alla colonna vertebrale, gli esercizi di yoga e di Le attività sportive svolte sono state: pallavolo, badminton, ping-pong e pallacanestro. Per ogni disciplina sportiva si sono svolte esercitazioni sui fondamentali di gioco e partite interne alla classe e con altre classi, nel rispetto del regolamento. Argomenti di teoria svolti I muscoli: meccanismi energetici utilizzati, anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico. Allenare la resistenza: definizione di resistenza, resistenza e impegno energetico, metodi continuati (Fartlek, lavoro di lunga durata) e metodi intervallati (interval training, circuit training). Potenziamento motorio (prof Sergio Stuppia) In classe utilizzando schede gioco, lezioni frontali e Power Point si è cercato di: Evidenziare gli elementi essenziali del lavorare in gruppo. Essere disponibili al confronto. Lavorare in gruppo, accettando i propri limiti e quelli degli altri. Migliorare la conoscenza e la organizzazione dell IO corporeo. Essere capaci di osservare l altro non dimenticando che Io sono il punto di partenza e di arrivo di qualunque processo educativo e/o rieducativo. Essere disponibili a modificare il proprio modo di organizzarsi ed agire. Utilizzare tutti i possibili mezzi per comunicare. Prendere coscienza delle proprie motivazioni, attitudini, abilità, valori, attraverso la scala dei bisogni di Maslow. In palestra lezioni di avviamento al Basket: apprendimento dei gesti tecnici e delle regole del Basket, consolidamento e potenziamento degli schemi motori di base, potenziamento delle capacità condizionali e coordinative, sviluppo della percezione spazio temporale, della visione periferica, del tempo di reazione, della capacità di adattamento situazionale, potenziamento dell equilibrio statico e dinamico, potenziamento delle capacità attentive, miglioramento dell autocontrollo e della cooperazione con il gruppo, rispetto delle regole. Imparare ad arbitrare una partita di Basket.

3 Classe: 1B insegnante: Borgia Alessandra circuiti attrezzati con più stazioni( salti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi di ginnastica isometrica. Giochi di avviamento con la palla come palla rilanciata Esercizi sui fondamentali: il palleggio, il bagher, il servizio. Regole di gioco e schemi di base, partita. Esercizi sui fondamentali di gioco. Corsa veloce: corsa su diverse distanze ( mt.). PATTINAGGIO Avviamento con istruttori federali TEORIA L apparato locomotore, la postura, i paramorfismi, gli esercizi di Valutazione con test scritti.

4 Classe: 1A insegnante: Borgia Alessandra circuiti attrezzati con più stazioni( salti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi di ginnastica isometrica. Giochi di avviamento con la palla come palla rilanciata Esercizi sui fondamentali: il palleggio, il bagher, il servizio. Regole di gioco e schemi di base, partita. Esercizi sui fondamentali di gioco. Corsa veloce: corsa su diverse distanze ( mt.). PATTINAGGIO Avviamento con istruttori federali PALLAMANO Nozioni base sul gioco. TEORIA L apparato locomotore, la postura, i paramorfismi, gli esercizi di Valutazione con test scritti.

5 Classe: 2D insegnante : Borgia Alessandra utilizzati esercizi a carico naturale, salti, balzi, esercizi pliometrici, andature), esercizi a corpo libero individuali e a coppie, esercizi con i piccoli attrezzi (funicelle, palloni medicinali, manubri), circuiti attrezzati con più stazioni( salti, capovolta avanti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi di ginnastica isometrica. Esercizi sui fondamentali di gioco: il palleggio, il bagher, il servizio. La partita e gli schemi di base. Esercizi sui fondamentali e regole di gioco. PALLATAMBURELLO Esercizi sui fondamentali di gioco e partita. Corsa veloce: corsa su diverse distanze ( mt.). La staffetta. Il salto in lungo PALLAMANO Nozioni base sul gioco. TEORIA L apparato digerente. Gli alimenti: proteine, grassi, zuccheri, acqua, vitamine e sali minerali. Lavori di gruppo multimediali su: - Alcool e bevande gassate. - Dieta mediterranea e dieta vegetariana/vegana. - Malattie e disturbi alimentari: obesità, diabete, anoressia, bulimia. - Alimentazione e religioni. - Fast food e slow food. - Insetti: il nutrimento del futuro. -

6 Classe: 2B insegnante : Borgia Alessandra libero individuali e a coppie, esercizi con i piccoli attrezzi ( funicelle, palloni medicinali, manubri ), circuiti attrezzati con più stazioni( salti, capovolta avanti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi sui fondamentali di gioco: il palleggio, il bagher, il servizio. La partita e gli schemi di base. Esercizi sui fondamentali di gioco. Corsa veloce: corsa su brevi distanze (30-60 mt.). La staffetta. Il salto in lungo. PALLATAMBURELLO Tecnica di base e regole di gioco. Esercizi a coppie e partite cinque contro cinque. TEORIA L apparato digerente. Gli alimenti: proteine, grassi, zuccheri, acqua, vitamine e sali minerali. La dieta mediterranea. Sondaggio sulle abitudini alimentari.

7 Classe: 3B insegnante : Borgia Alessandra circuiti attrezzati con più stazioni( salti, capovolta avanti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi sui fondamentali di gioco: il palleggio, il bagher, il servizio. La partita e gli schemi di base. Esercizi sui fondamentali di gioco. primo trimestre; corsa su diverse distanze e con variazioni di ritmo. Corsa veloce: corsa su brevi distanze e corsa in salita. La corsa ad ostacoli PALLAMANO Nozioni base sul gioco. Argomenti di teoria svolti I muscoli: meccanismi energetici utilizzati, anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico. Allenare la resistenza: definizione di resistenza, resistenza e impegno energetico, metodi continuati (Fartlek, lavoro di lunga durata) e metodi intervallati (interval training, circuit training). Allenare la forza: definizione di tono muscolare e di forza. Esercizi che sviluppano la forza e concetti di serie, ripetizioni, pausa di recupero e carico di lavoro. Utilizzo del circuit training.

8 Classe: 4D insegnante : Borgia Alessandra circuiti attrezzati con più stazioni( salti, capovolta avanti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi sui fondamentali di gioco: il palleggio, il bagher, il servizio. Regole di gioco. La partita e gli schemi di base. Corsa veloce: corsa su brevi distanze (30-60 mt.). PALLACANESTRO Esercizi sui fondamentali: palleggio, passaggio, tiro a canestro. Regole di gioco e partita. YOGA Tecnica della respirazione addominale, posizioni e tecniche di rilassamento, il saluto al sole, alcune posizioni (candela triangolo aratro cobra pinza). Argomenti di teoria svolti I muscoli: meccanismi energetici utilizzati, anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico. Allenare la resistenza: definizione di resistenza, resistenza e impegno energetico, metodi continuati (Fartlek, lavoro di lunga durata) e metodi intervallati (interval training, circuit training). Allenare la forza: definizione di tono muscolare e di forza. Esercizi che sviluppano la forza e concetti di serie, ripetizioni, pausa di recupero e carico di lavoro. Utilizzo del circuit training.

9 Classe: 4B insegnante : Borgia Alessandra corsa veloce, le partenze a comando, le partenze da varie posizioni (seduti, supini, proni), le andature, la corsa in salita. circuiti attrezzati con più stazioni, salti, capovolta avanti, trave, spalliera, salti con la corda, panca). Esercizi sui fondamentali di gioco: il palleggio, il bagher, il servizio. Regole di gioco. La partita e gli schemi di base. Corsa veloce: corsa su brevi distanze (30-60 mt.). La staffetta. Esercizi sui fondamentali di gioco. YOGA Tecnica della respirazione addominale, posizioni e tecniche di rilassamento, il saluto al sole, alcune posizioni (candela triangolo aratro cobra pinza). Argomenti di teoria svolti I muscoli: meccanismi energetici utilizzati, anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico. Allenare la resistenza: definizione di resistenza, resistenza e impegno energetico, metodi continuati (Fartlek, lavoro di lunga durata) e metodi intervallati (interval training, circuit training). Allenare la forza: definizione di tono muscolare e di forza. Esercizi che sviluppano la forza e concetti di serie, ripetizioni, pausa di recupero e carico di lavoro. Utilizzo del circuit training.

10 Programma di potenziamento motorio prof. Sergio Stuppia a.s. 2015/2016 per le classi 2B 2D 3B 4B 4D In classe utilizzando schede gioco, lezioni frontali e Power Point si è cercato di: Evidenziare gli elementi essenziali del lavorare in gruppo. Essere disponibili al confronto. Lavorare in gruppo, accettando i propri limiti e quelli degli altri. Migliorare la conoscenza e la organizzazione dell IO corporeo. Essere capaci di osservare l altro non dimenticando che Io sono il punto di partenza e di arrivo di qualunque processo educativo e/o rieducativo. Essere disponibili a modificare il proprio modo di organizzarsi ed agire. Utilizzare tutti i possibili mezzi per comunicare. Prendere coscienza delle proprie motivazioni, attitudini, abilità, valori, attraverso la scala dei bisogni di Maslow. In palestra lezioni di avviamento al Basket: apprendimento dei gesti tecnici e delle regole del Basket, consolidamento e potenziamento degli schemi motori di base, potenziamento delle capacità condizionali e coordinative, sviluppo della percezione spazio temporale, della visione periferica, del tempo di reazione, della capacità di adattamento situazionale, potenziamento dell equilibrio statico e dinamico, potenziamento delle capacità attentive, miglioramento dell autocontrollo e della cooperazione con il gruppo, rispetto delle regole. Imparare ad arbitrare una partita di Basket.

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2018/2019

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2018/2019 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim Ore di lezione svolte: 58 Teoria: l apparato osteoarticolare e i paramorfismi galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip,anche

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO CLASSE: 1 Sezione: H A.S.: 2018/2019 medica; Test lancio palla medica kg.2 da seduti. Velocità: andature ed esercizi generali (skip, balzi, salti, staffette, Test della funicella. Destrezza: esercitazioni

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI classe2^b Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si è lavorato Potenziamento fisiologico: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI Programma: Scienze motorie e sportive classe 2^B Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: esercizi di corsa in regime aerobico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI Programma: Scienze motorie e sportive classe 2^B Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: esercizi di corsa in regime aerobico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S. Classe I B Suscitare interesse verso l esercizio fisico come educazione presportiva o sportiva, per la salute psico-fisica e come mezzo espressivo e di socializzazione. Stimoli per far conoscere ed applicare

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE anno scolastico 2016/2017. n. ore settimanali:2_

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE anno scolastico 2016/2017. n. ore settimanali:2_ Prof. BAZZANI MARCO classe e indirizzo 4 SIA_ CONOSCENZE 1 ISTITUTO TECNICO STATALE PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE anno scolastico 2016/2017 MATERIA SCIENZE MOTORIE n. ore settimanali:2_ evoluzione delle

Dettagli

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B Prof. SGARBI FRANCESCO Anno scolastico 2016/2017 Esercitazioni atte al miglioramento della funzione cardio respiratoria Corsa prolungata

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1I CLASSE 1L CLASSE 1Y CLASSE 1S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma

Dettagli

IPSIA I. PORRO DI PINEROLO PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CONTENUTI DISCIPLINARI TRATTATI NELL A.S

IPSIA I. PORRO DI PINEROLO PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CONTENUTI DISCIPLINARI TRATTATI NELL A.S PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE I Ap Corse con variazione di ritmo, intensità e durata, circuit-training, esercizi a corpo libero svolti con resistenze naturali, esercizi a

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL ISTITUTO SUPERIORE F. ALGAROTTI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL - test motori di ingresso - - - paramorfismi: es. a carico naturale e/o con piccoli carichi,

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2017/2018

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2017/2018 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim Ore di lezione svolte: 46 A.S.2017/2018 Potenziamento fisiologico:. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi

Dettagli

Programma di Scienze Motorie e Sportive

Programma di Scienze Motorie e Sportive Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2015/16 Classe 1B Liceo Docente : Saba Bruno 1) Potenziamento fisiologico: - Resistenza: corsa di lunga durata, intervallata, lavoro in circuito,

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I 1 Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze Tel. 055 462781 Fax: 055

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Amministrazione Finanze e Marketing Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto

Dettagli

Test valutativo trimestre : m. 1500 per i maschi 1000 per le femmine biennio

Test valutativo trimestre : m. 1500 per i maschi 1000 per le femmine biennio Liceo Scientifico e Classico Marie Curie Meda PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2011/2012 CLASSE 1C ARGOMENTI TRATTATI Miglioramento della mobilità articolare e dell allungamento muscolare Esercizi specifici

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B A.S

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B A.S PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B trio. PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 D trio. Esercitazioni con la pedana elastica e la cavallina PROGRAMMA

Dettagli

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E CLASSE 1Y PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE Teoria, Tecnica e Pratica. Corsa Andature ginniche Saltelli e salti Slanci, spinte, flessioni, estensioni, inclinazioni,

Dettagli

DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 L

DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 L Liceo Scientifico Statale A. Labriola PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 4 L Anno Scolastico 2015-2016 La docente: Prof.ssa Susanna Aliberti PARTE PRATICA SVILUPPO ED INCREMENTO DELLE CAPACITA

Dettagli

I.I.S. EINAUDI - SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

I.I.S. EINAUDI - SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA Programma di Ed. Fisica Anno scolastico 2016-2017 Classe 1B o Giochi di socializzazione e conoscenza; o Test motori per valutare il livello di alcune capacità condizionali: forza resistente della muscolatura

Dettagli

-Andature propedeutiche alla corsa, esercizi di mobilità e potenziamento a coppie.

-Andature propedeutiche alla corsa, esercizi di mobilità e potenziamento a coppie. 1F -Andature propedeutiche alla corsa, esercizi di mobilità e potenziamento a coppie. -Resistenza generale; accenni sulla pallamano -Ultimate fresbee: esercizi propedeutici ai fondamentali -Pallavolo:

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELL ANNO SCOL BIENNIO 1^C Docente : Scaramuzzo Ornella ore 2

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELL ANNO SCOL BIENNIO 1^C Docente : Scaramuzzo Ornella ore 2 1 BIENNIO 1^C Test d entrata: velocità, addominali,flessibilità, forza arti superiori, test di Cooper. -per la capacità aerobica ed anaerobica,; -abbinamento, trasformazione, reazione, equilibrio e spazio-temporale

Dettagli

Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE Anno scolastico 2016/2017

Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE Anno scolastico 2016/2017 Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE resistenza cardiovascolare: marcia, corsa con diverso impegno aerobico, corsa a navetta, test di Leger e di Cooper, gara di corsa campestre,

Dettagli

Liceo Scientifico Statale A. Labriola

Liceo Scientifico Statale A. Labriola Liceo Scientifico Statale A. Labriola PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 4 C Anno scolastico 2013-2014 PARTE PRATICA SVILUPPO ED INCREMENTO DELLE CAPACITA CONDIZIONALI E COORDINATIVE Sviluppo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1F CLASSE 2F CLASSE 2S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma si

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE Classe: 1 I - Esercizi di tonificazione generale eseguiti a corpo libero e a coppie. - Esercizi di potenziamento arti superiori con palla medica. - Esercizi di stretching. - Scatti veloci utilizzando le

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE VB Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE VB Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE VB Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

Svolto nella classe 1ª sez. N Anno Scolastico 2017/2018

Svolto nella classe 1ª sez. N Anno Scolastico 2017/2018 Svolto nella classe 1ª sez. N Anno Scolastico 2017/2018 4. Forza e Velocità 7. Atletica leggera Fondamentali: Palleggio. Fondamentali: Palleggio e controllo; bagher. Fondamentali: Bagher e battuta dal

Dettagli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli Classe prima Settembre - Ottobre Norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all attività fisica: Prevenzione infortuni Igiene personale Educazione stradale Visita delle strutture sportive

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 2a sez. I

PROGRAMMA a.s CLASSE 2a sez. I 1 Istituto Professionale di Stato a.s. 2014 2015 CLASSE 2a sez. I DISCIPLINA Scienze Motorie N. ORE SVOLTE 58 Libro di testo: In perfetto equilibrio di Del Nista-Parker-Tasselli. PARTE PRATICA Vari tipi

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI Programma di Ed. Fisica Classe 2A Parte iniziale dell anno scolastico: - Giochi di squadra propedeutici allo sviluppo del senso tattico in attacco e in difesa.

Dettagli

Sviluppo capacità condizionali

Sviluppo capacità condizionali Dipartimento Scienze Motorie e Sportive Materia Scienze Motorie e Sportive Classi 2 Ore/anno 66 A.S. 2018-2019 MODULI COMPETENZE UNITA di APPRENDIMENTO Sviluppo capacità condizionali Percezione di sé,

Dettagli

LA SICUREZZA IN PALESTRA (regolamento e indicazioni di comportamento/prevenzione prima durante dopo le attività)

LA SICUREZZA IN PALESTRA (regolamento e indicazioni di comportamento/prevenzione prima durante dopo le attività) Disciplina : Scienze Motorie Docente : Coradin Paolo Valerio Classe : 5 A ITT 1. PROGRAMMA SVOLTO Indicazione del programma svolto fino al 15 maggio OBIETTIVI DISCIPLINARI: 1. Potenziamento fisiologico;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE. PROF. Giuseppe Fioretti. (da allegare al registro personale)

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE. PROF. Giuseppe Fioretti. (da allegare al registro personale) PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE 5 SEZ. M MATERIA: SCIENZE MOTORIE PROF. Giuseppe Fioretti (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe, preparazione

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA Liceo Artistico Brotzu - Quartu S. Elena PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA CLASSE 1 B ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Contenuti pratici Corsa Aerobica min.10, max 30 minuti,

Dettagli

SVILUPPO DELLE CAPACITA COORDINATIVE Tutto l anno scolastico

SVILUPPO DELLE CAPACITA COORDINATIVE Tutto l anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. LEVICO TERME PIANO ANNUALE DI LAVORO Anno Scolastico 2016-2017 DOCENTE Enrico Facchini MATERIA: scienze motorie e sportive 3F SVILUPPO

Dettagli

Programma svolto Scienze motorie anno 2018/2019

Programma svolto Scienze motorie anno 2018/2019 Classe 1^A Apparato Scheletrico e Colonna vertebrale: dismorfismi e paramorfismi (Teoria) Sistema Neuromuscolare (Teoria) Esercizi per la scoperta della corporeità Rugby: tecnica di base e regolamento

Dettagli

DID01 - DOCENTI: Programma da svolgere durante l anno scolastico

DID01 - DOCENTI: Programma da svolgere durante l anno scolastico DID01 - DOCENTI: Programma da svolgere durante l anno scolastico Classe: 2 F Materia: SCIENZE MOTORIE Insegnante: CLAUDIA RAMPINI Testo utilizzato: NESSUNO ( materiale multimediale-fotocopie) Argomenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE Pagina 1 di 6 Programmazione anno scolastico 2018/2019, cl 3^ AS Docente di scienze motorie Licco Stefano PROGRAMMAZIONE ANNUALE TRIMESTRE MODULO 1: FLESSIBILITA e stretching, modalità di esecuzione corretta.

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2017/2018 CLASSE 3BS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

I.I.S. Beccaria sede di Villamassargia Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Anno Scolastico 2015/2016 Docente: prof.

I.I.S. Beccaria sede di Villamassargia Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Anno Scolastico 2015/2016 Docente: prof. Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Attività ed esercizi a carico naturale; Attività ed esercizi di opposizione e resistenza; Attività ed esercizi di rilassamento, per il controllo segmentarlo

Dettagli

Prof.ssa Ester Bassoli

Prof.ssa Ester Bassoli PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 F (PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E PERCEZIONE SENSORIALE) - test motori di ingresso - corsa di velocità e di resistenza (rilevazione delle pulsazioni cardiache)

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FINALITA EDUCATIVE L insegnamento dell educazione fisica si propone di favorire un equilibrata maturazione psicologica-intellettuale e morale del ragazzo e ne migliora l inserimento sociale attraverso

Dettagli

R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE

R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE A N N O SCOLASTICO 2014-2015 INSEGNANTE MATERIA CLASSE CINZIA MILITO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 5^DP OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI CONSEGUITI IN TERMINI DI COMPETENZE,

Dettagli

Programma di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 1 B ITT - Anno scolastico: 2018/2019

Programma di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 1 B ITT - Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2017/2018 CLASSE 4DS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FINALITA EDUCATIVE L insegnamento dell educazione fisica si propone di favorire un equilibrata maturazione psicologica-intellettuale e morale del ragazzo e ne migliora l inserimento sociale attraverso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE IIIODA Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE IIIODA Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE IIIODA Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

SCIENZE MOTORIE BIENNIO EDUCAZIONE FISICA Prof. Sabaini Giuseppe PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

SCIENZE MOTORIE BIENNIO EDUCAZIONE FISICA Prof. Sabaini Giuseppe PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 classe 1^ Sezione A ITE -Test motori d ingresso: addominali, dorsali, salto in lungo da fermi, velocità (30 mt.), elevazione ( Sargent test), sospensione alla spalliera, mobilità scapolo-omerale, mobilità

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2015-2016 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 DSA Indirizzo:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17 PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17 TRAGUARDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO a- il corpo e la sua relazione con lo

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2016/2017 CLASSE Indirizzo di studio 1 BL Liceo Linguistico Docente

Dettagli

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI: RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Docente: Zanrosso Anna Disciplina: Educazione fisica Classe 5^AR A. S. 2013-2014 1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE VODA Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE VODA Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE VODA Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE IVB Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE IVB Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE IVB Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

Programma di Scienze Motorie nell anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Scaramuzzo Ornella Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo

Programma di Scienze Motorie nell anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Scaramuzzo Ornella Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo Il potenziamento muscolare con piccoli sovraccarichi Test di velocità Capovolte con esercizio di coordinazione (lancio e recupero della palla)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE VB Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE VB Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE VB Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

EFFICIENZA FISICA E SPORTIVA

EFFICIENZA FISICA E SPORTIVA ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO SAN SALVATORE TELESINO CASTELVENERE Scuola secondaria di primo grado Castelvenere-San Salvatore Telesino CORPO EDUCAZIONE MOVIMENTO FISICA SPORT Curricolo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO: 2013-2014 MATERIA D INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE COMPETENZE 1. Conoscenza del proprio corpo, consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti

Dettagli

I.T.C.G. CARLO MATTEUCCI Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2018/ Classe II Sez.

I.T.C.G. CARLO MATTEUCCI Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2018/ Classe II Sez. Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA - Classe II Sez. Ac Esercizi di coordinazione generale e realizzazione di un gesto semplice e combinato; utilizzazione di un gesto complesso. oculo-manuale; dissociazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE IODA Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE IODA Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE IODA Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MOLINELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MOLINELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MOLINELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE TERZA A OBIETTIVI CONTENUTI COMPETENZE DESCRITTORI DI LIVELLO - Consolidamento delle capacità coordinative,

Dettagli

Classe 4 B ITT Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettrotecnica Anno scolastico: 2018/2019

Classe 4 B ITT Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettrotecnica Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

G. Cadei, S. Felsi, R. Mostardini, R. Pozzoli, V. Ruzzolini, D., M. Urbisci, L Brugnone Prime seconde terze quarte - quinte

G. Cadei, S. Felsi, R. Mostardini, R. Pozzoli, V. Ruzzolini, D., M. Urbisci, L Brugnone Prime seconde terze quarte - quinte INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/2017 MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO Scienze motorie G. Cadei, S. Felsi,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE Pagina 1 di 6 Programmazione anno scolastico 2018/2019, cl 4^ AS Docente di scienze motorie Licco Stefano PROGRAMMAZIONE ANNUALE TRIMESTRE MODULO 1: FLESSIBILITA e stretching, modalità di esecuzione corretta.

Dettagli

a.s /2015 RELAZIONE FINALE DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive RELAZIONE FINALE DOCENTE

a.s /2015 RELAZIONE FINALE DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive RELAZIONE FINALE DOCENTE RELAZIONE FINALE a.s. 2014 /2015 DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive :La Classe ha lavorato con serietà ed impegno costante per l intero anno scolastico,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA -2014-2015 Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA DOCENTE: PROF.SSA LUISELLA ROSSI CLASSE 3B OBIETTIVI GENERALI MEDIAMENTE RAGGIUNTI OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale IL CORPO e LA SUA RELAZIONE con LO SPAZIO e IL TEMPO L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione

Dettagli

SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME OBIETTIVI ANNUALI GENERALI

SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME OBIETTIVI ANNUALI GENERALI SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME Il programma di scienze motorie e sportive si prefigge di rafforzare l identità personale degli alunni, di far loro acquisire più sicurezza con gli altri, di controllare i

Dettagli

I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio)

I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio) PROGRAMMA SVOLTO 2018-19 SCIENZE MOTORIE SPORTIVE Docente Mariano Giovannini Emanuele I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio) COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA per la formazione permanente: Comunicazione

Dettagli

materia: Scienze Motorie e dello Sport Titolo:POTENZIAMENTO FISIOLOGICO(Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare)

materia: Scienze Motorie e dello Sport Titolo:POTENZIAMENTO FISIOLOGICO(Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 229528 - cod. mec. MIIS016005 + 39 02 97288182 + 39 02 9728531 fax + 39 02

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ATLETICA SANGIORGESE BASKET

PROGRAMMAZIONE ATLETICA SANGIORGESE BASKET PROGRAMMAZIONE ATLETICA SANGIORGESE BASKET STAGIONE 2018 2019 PREMESSA Partendo dal concetto che un giocatore di pallacanestro debba essere prima di tutto un atleta si è voluto creare un percorso che posso

Dettagli

IL DOCENTE VENEZIA 06/06/2015 ALUNNI:

IL DOCENTE VENEZIA 06/06/2015 ALUNNI: CLASSE E SEZIONE : 1^I blanda,veloce, a balzi allungati e saltellati, laterale a gambe incrociate, calciata, combinata ad esercizi, Esercizi di stretching, di potenziamento e flessibilità muscolare, di

Dettagli

Scienze motorie e sportive

Scienze motorie e sportive ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARIO RIGONI STERN VIA BORGO PALAZZO 128-24125 BERGAMO CODICE FISCALE 95010110161 TEL. 035/220213 FAX 035/220410 Indirizzo e mail: itasbergamo@tin.it DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE

Dettagli

materia: Scienze Motorie e Sportive Titolo: POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare)

materia: Scienze Motorie e Sportive Titolo: POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 229528 - cod. mec. MIIS01005 + 39 02 97288182 + 39 02 9728531 Posta elettronica:

Dettagli

Le capacità condizionali

Le capacità condizionali Le capacità condizionali - Determinano la durata, la quantità e l intensità della risposta motoria ed incidono in modo determinante sulla prestazione motorio-sportiva; - Sono direttamente influenzate dai

Dettagli

Classe 1 A ITT - Anno scolastico: 2018/2019

Classe 1 A ITT - Anno scolastico: 2018/2019 IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2016/2017 CLASSE 5BS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI Pag. 1 di 5 A.s. Classe Indirizzo Disciplina Prof. 2016/17 2 G LINGUISTICO SCIENZE MOTORIE Piccione Corrado SEZIONE 1 - Progettazione dell attività formativa curriculare OBIETTIVI GENERALI: (in coerenza

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A - test motori di ingresso - corsa di velocità e di resistenza (rilevazione delle pulsazioni cardiache) - andature della corsa: corsa calciata, skip,

Dettagli

Liceo Linguistico Internazionale A.S. 2016/17. Programma finale

Liceo Linguistico Internazionale A.S. 2016/17. Programma finale DOCENTE prof.ssa Paola Ceserani Classe III DISCIPLINA Scienze Motorie e Sportive Programma finale OBIETTIVI COGNITIVI 1. Ripresa e rielaborazione degli schemi motori di base e dello schema corporeo; 2.

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2018/19 CLASSE 1AL Indirizzo di studio Liceo Linguistico Docente Disciplina

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROF. Michele GHIGNONE. Materia d'insegnamento: SCIENZE MOTORIE. Classe 1 sez. A sez. R

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROF. Michele GHIGNONE. Materia d'insegnamento: SCIENZE MOTORIE. Classe 1 sez. A sez. R Classe 1 sez. A sez. R completamento dello sicurezza e prevenzione o Salto in basso o Capovolta avanti e in dietro o Tavoletta propriocettiva: figure ed esercizi di equilibrio ( 5' - 14 giri f. - 16 giri

Dettagli

DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA

DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA Corso Operatore Sportivo UISP Le ginnastiche Lombardia 25 Novembre 2018 A.S. 2018/2019 Alice Perissinotti CAPACITÀ MOTORIE PRESUPPOSTI FUNZIONALI DI QUALSIASI ATTIVITÀ MOTORIA

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI EDUCAZIONE FISICA

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI EDUCAZIONE FISICA Allegato A Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Indirizzo Tecnico per il Turismo RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2013/2014 CLASSE 5 a Turistico

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. DAVIDE SOATTINI Scienze Motorie e Sportive Terza C 30 novembre 2013 Via IV Novembre, 4 40050 (BO) Tel. 051-6761483 Fax 051-6764245 FINALITÀ

Dettagli

A.S. CLASSE IIIª A-B PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

A.S. CLASSE IIIª A-B PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE ISTITUTO ITALIANO STATALE COMPRENSIVO DI BARCELLONA SCUOLA PRIMARIA M.MONTESSORI, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E LICEO SCIENTIFICO EDOARDO AMALDI A.S. CLASSE IIIª A-B PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE:

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Programmazione annuale

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Programmazione annuale Liceo M. Gioia a.s. 2016-2017 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione annuale Strutture a disposizione Organizzazione oraria Strutture e attività previste Decisioni assunte Organizzazione moduli di lavoro

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO AG Roncalli ROSA (VI) AS 2013/14 PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LE CL 1^ a- il corpo e la

Dettagli

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna CLASSE: PRIMA Modulo 1: Conoscenza generale sullo svolgimento di una seduta di allenamento - Fase di riscaldamento Corsa Esercizi articolari a carico naturale Esercizi di controllo e miglioramento del

Dettagli