ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015"

Transcript

1 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Amministrazione Finanze e Marketing Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto stile di vita che comporta l'abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione. Stimolo delle grandi funzioni organiche (respirazione e circolazione) in forma generale e specifica (relativa agli sport individuali e di squadra trattati) attraverso corsa di resistenza e andature varie eseguite in forma aerobica. Approfondimento degli aspetti tecnici ed esercitazioni del lancio del disco; Potenziamento delle capacità condizionali, velocità, forza e resistenza e delle capacità coordinative in forma generale e attraverso esercizi specifici di pre-atletismo, di atletica o degli sport di squadra trattati con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi (panca, tappeti, coni, cerchi, funicella). Esercizi a corpo libero di preacrobatica: candela, capovolte avanti (normale e a tuffo), indietro su spalla, ruota. Approfondimento degli aspetti tecnici individuali e di squadra del gioco della pallavolo: fondamentali individuali in situazione di gioco, schiacciata in terzo tempo, partita. individuali in situazione di gioco, tiro in elevazione, situazioni di gioco e partita. Cenni del gioco della pallacanestro Approfondimento della pratica dello stretching e degli esercizi di mobilità articolare. Esercizi di coordinazione e mobilità articolare a corpo libero e a coppie. Consolidamento delle capacità coordinative attraverso percorsi ginnici con piccoli e grandi attrezzi. Argomenti teorici trattati: SEDENTARIETA O VITA ATTIVA Sedentarietà come malattia; diffusione della sedentarietà; dati dell O.M.S. Effetti della sedentarietà sull apparato locomotore; osteoporosi; sull apparato cardio-vascolare, sul metabolismo e sugli aspetti psicologici. Benefici della vita attiva sui vari organi, apparati e sulla sfera psicologica. Le malattie della società del benessere: aterosclerosi, ipertensione, diabete di tipo II, obesità, cenni sull infarto miocardico e sull ictus di tipo ischemico o emorragico.

2 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 A Amministrazione Finanze e Marketing Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto stile di vita che comporta l'abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione. Stimolo delle grandi funzioni organiche (respirazione e circolazione) in forma generale e specifica (relativa agli sport individuali e di squadra trattati) attraverso corsa di resistenza e andature varie eseguite in forma aerobica. Approfondimento degli aspetti tecnici ed esercitazioni del lancio del disco; Quadro svedese: vari tipi di traslocazioni, entrate e uscite individuali e a coppie; combinazione a coppie. Potenziamento delle capacità condizionali, velocità, forza e resistenza e delle capacità coordinative in forma generale e attraverso esercizi specifici di pre-atletismo, di atletica o degli sport di squadra trattati con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi (panca, tappeti, coni, cerchi, funicella). Approfondimento degli aspetti tecnici individuali e di squadra del gioco della pallavolo: fondamentali individuali in situazione di gioco, schiacciata in terzo tempo, partita. Approfondimento della pratica dello stretching e degli esercizi di mobilità articolare. Esercizi di coordinazione e mobilità articolare a corpo libero e a coppie. Consolidamento delle capacità coordinative attraverso percorsi ginnici con piccoli e grandi attrezzi. Argomenti teorici trattati: SEDENTARIETA O VITA ATTIVA Sedentarietà come malattia; diffusione della sedentarietà; dati dell O.M.S. Effetti della sedentarietà sull apparato locomotore; osteoporosi; sull apparato cardio-vascolare, sul metabolismo e sugli aspetti psicologici. Benefici della vita attiva sui vari organi, apparati e sulla sfera psicologica. Le malattie della società del benessere: aterosclerosi, ipertensione, diabete di tipo II, obesità, cenni sull infarto miocardico e sull ictus di tipo ischemico o emorragico.

3 PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classi 3 A Amministrazione Finanze e Marketing Stimoli per l acquisizione di un corretto stile di vita che comporta abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione; ridefinizione delle norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina; stimolo delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) attraverso esercizi specifici, andature di pre-atletismo, variegata proposta di vari tipi di corsa con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi (panche, tappeti, cerchi, coni, funicella); consolidamento delle capacità coordinative (coordinazione generali e speciali, generali e intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale) attraverso esercizi dinamici generali individuali ed esercizi specifici degli sport proposti con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi; Approfondimento degli aspetti tecnici ed esercitazioni del lancio del disco; Esercizi a corpo libero di preacrobatica: candela, capovolte avanti (normale e a tuffo), indietro su spalla, ruota. giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra; conoscenza e pratica della pallavolo: tecnica dei fondamentali, tecnica della schiacciata in terzo tempo, semplice tattica del gioco di squadra con un alzatore, schema di ricezione a W, regolamento); Esercizi di coordinazione globale e intersegmentaria attraverso andature varie anche di pre-atletismo; corsa ad ostacoli conoscenza e pratica dello stretching: finalità, modalità esecutiva e muscoli coinvolti in particolare quello rivolto agli arti inferiori; partecipazione al torneo sportivo scolastico di pallavolo e per diversi alunni alla fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre, di atletica leggera e di pallavolo Parte teorica: - L energia muscolare e i tre sistemi di ricarica dell ATP - Le capacità motorie in generale; analisi dettagliata della forza muscolare: caratteristiche fisiologiche, tipi di forza e di contrazioni, fasi di sviluppo e metodiche di allenamento.

4 PROGRAMMA SVOLTO 4 C SERVIZ INFORMATICI AZIENDALI Stimoli volti a consolidare un corretto stile di vita che comporta abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione; richiamo e consolidamento delle norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina; consolidamento delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi attraverso esercizi specifici a corpo libero, andature di preatletismo, elementi tecnici di sport individuali o di squadra; consolidamento delle capacità coordinative (coordinazione generali e speciali, generali e intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale) con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi attraverso esercizi dinamici generali individuali, percorsi ginnici, esercizi specifici di sport individuali e di squadra; giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra; Approfondimento degli aspetti tecnici ed esercitazioni del lancio del disco; Quadro svedese: vari tipi di traslocazioni, entrate e uscite individuali e a coppie; combinazione a coppie Esercizi a corpo libero di preacrobatica: candela, capovolte avanti (normale e a tuffo), indietro su spalla, ruota conoscenza e pratica della pallavolo (tecnica dei fondamentali, schiacciata in terzo tempo, semplice tattica del gioco di squadra con un alzatore, schema di ricezione a W, regolamento, esperienze di auto-arbitraggio); Esercizi di coordinazione globale e intersegmentaria attraverso andature varie anche di pre-atletismo; corsa ad ostacoli esercizi di mobilità e allungamento del rachide; conoscenza e pratica dello stretching: finalità, modalità esecutiva e muscoli coinvolti in particolare quello rivolto agli arti inferiori; Parte teorica: - Le capacità motorie in generale; - analisi dettagliata della forza muscolare e della resistenza: caratteristiche fisiologiche, tipi di forza e di contrazioni, fasi di sviluppo e metodiche di allenamento. Rimini, 7 giugno 2014

5 PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classi 4 A AMMINISTRAZIONE FINANZE E MARKETING Stimoli volti a consolidare un corretto stile di vita che comporta abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione; Richiamo e consolidamento delle norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina; Consolidamento delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi attraverso esercizi specifici a corpo libero, andature di preatletismo, elementi tecnici di sport individuali o di squadra; Consolidamento delle capacità coordinative (coordinazione generali e speciali, generali e intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale) con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi attraverso esercizi dinamici generali individuali, percorsi ginnici, esercizi specifici di sport individuali e di squadra; Giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra; Conoscenza e pratica della pallavolo (tecnica dei fondamentali, schiacciata in terzo tempo, semplice tattica del gioco di squadra con un alzatore, schema di ricezione a W, regolamento, esperienze di auto-arbitraggio); Esercizi di mobilità e allungamento del rachide; Esercizi di coordinazione globale e intersegmentaria attraverso andature varie anche di pre-atletismo; corsa ad ostacoli Esercizi di pre-acrobatica al tappeto e con panca: candela, vari tipi di capovolta avanti, anche a tuffo, propedeutica alla ruota, approccio alla verticale Conoscenza e pratica dello stretching: finalità, modalità esecutiva e muscoli coinvolti in particolare quello rivolto agli arti inferiori; Parte teorica: - L energia muscolare e i tre sistemi di ricarica dell ATP - Le capacità motorie in generale; analisi dettagliata della forza muscolare: caratteristiche fisiologiche, tipi di forza e di contrazioni, fasi di sviluppo e metodiche di allenamento.

6 PROGRAMMA SVOLTO - EDUCAZIONE FISICA Classi 1 C Stimoli per l'acquisizione di un corretto stile di vita che comporta l'abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione. Acquisizione di norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina. Stimolo delle grandi funzioni fisiologiche (cardio-circolatorie e respiratorie), delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) attraverso andature di pre-atletismo, esercizi a corpo libero e vari tipi di andature o di corsa. Stimolo delle capacità coordinative (coordinazione generale e speciali, globali o intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale, di equilibrio) attraverso esercizi dinamici generali individuali, percorsi ginnici con piccoli e grandi attrezzi, esercizi specifici degli sport proposti. Rielaborazione degli schemi motori di base attraverso esercizi a corpo libero e percorsi con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi. Giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra e a favorire una maggior interazione di gruppo. Conoscenza e pratica in forma semplice della pallavolo (tecnica di base, gioco di squadra e regolamento). Conoscenza e pratica degli aspetti tecnici individuali e di squadra del gioco della pallamano: fondamentali Esercizi a corpo libero di preacrobatica: candela, capovolte avanti (normale e a tuffo), indietro su spalla, ruota. Quadro svedese: vari tipi di traslocazioni, entrate e uscite individuali e a coppie; combinazione a coppie Gioco del calcio a cinque, del ping-pong e del badminton. Corsa veloce con esercizio di accelerazione, decelerazione e cambio di direzione; corsa ad ostacoli. Percorsi ginnici con utilizzo di piccoli e grandi attrezzi: cerchi, coni, piccoli ostacoli, funicella, panca. Esercizi al quadro svedese: vari tipi di traslocazioni, verticali, capovolte. Semplici combinazioni motorie con esercizi individuali con la funicella. Conoscenza e pratica dello stretching relativo soprattutto agli arti inferiori.. Progetto interdisciplinare sulla salute: attività di percezione corporea, di rilassamento, espressiva e comunicativa con linguaggio non verbale Partecipazione ai campionati sportivi studenteschi di atletica Parte teorica: - apparato locomotore: elementi anatomici e funzionali relativi al sistema muscolare e allo apparato osteoarticolare; - Infortuni sportivi: distorsione, lussazione, stiramento e strappo (descrizione, elementi di primo soccorso)

7 PROGRAMMA SVOLTO - EDUCAZIONE FISICA Classi 1 A Stimoli per l'acquisizione di un corretto stile di vita che comporta l'abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione; Acquisizione di norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina; Stimolo delle grandi funzioni fisiologiche (cardio-circolatorie e respiratorie), delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) attraverso andature di pre-atletismo, di esercizi a corpo libero e vari tipi di corsa ; Stimolo delle capacità coordinative (coordinazione generale e speciali, globali o intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale, di equilibrio) attraverso esercizi dinamici generali individuali, percorsi ginnici con piccoli e grandi attrezzi (cerchi, coni, funicelle, piccoli ostacoli, panca tappeto), esercizi specifici degli sport proposti; Rielaborazione degli schemi motori di base attraverso esercizi a corpo libero e percorsi; Giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra e a favorire una maggior interazione di gruppo; Conoscenza e pratica in forma semplice della pallavolo (tecnica di base, gioco di squadra e regolamento); Conoscenza e pratica degli aspetti tecnici individuali e di squadra del gioco della pallamano: fondamentali Esercizi a corpo libero di preacrobatica: candela, capovolte avanti (normale e a tuffo), indietro su spalla, ruota. Gioco del calcio a cinque, del ping-pong, del badminton e dell ultimate; Corsa veloce con esercizio di accelerazione, decelerazione e cambio di direzione; corsa di resistenza e corsa ad ostacoli. Semplici combinazioni motorie di esercizi individuali e a coppie con la funicella; Quadro svedese: vari tipi di traslocazioni, entrate e uscite individuali e a coppie; combinazione a coppie Conoscenza e pratica dello stretching relativo soprattutto agli arti inferiori; Progetto interdisciplinare sulla salute: attività di percezione corporea, di rilassamento, espressiva e comunicativa con linguaggio non verbale partecipazione al torneo sportivo scolastico di pallavolo. Parte teorica: - apparato locomotore: elementi anatomici e funzionali relativi al sistema muscolare e allo apparato osteoarticolare; - Infortuni sportivi: distorsione, lussazione, stiramento e strappo (descrizione, elementi di primo soccorso)

8 PROGRAMMA SVOLTO - EDUCAZIONE FISICA Classe 2 A Stimoli per l'acquisizione di un corretto stile di vita che comporta l'abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione; Richiamo delle norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina; Stimolo delle grandi funzioni fisiologiche (cardio-circolatorie e respiratorie), delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) attraverso andature di pre-atletismo, esercizi al corpo libero e vari tipi di corsa ; Stimolo o consolidamento delle capacità coordinative (coordinazione generale e speciali, globali o intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale, di equilibrio) attraverso esercizi dinamici generali individuali, percorsi ginnici con piccoli e grandi attrezzi, esercizi specifici degli sport proposti; Giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra e a favorire una maggior interazione di gruppo; Conoscenza e pratica in forma semplice della pallavolo (tecnica di base, gioco di squadra e regolamento); Conoscenza e pratica degli aspetti tecnici individuali e di squadra del gioco della pallamano: fondamentali Corsa veloce con esercizio di accelerazione, decelerazione e cambio di direzione; corsa di resistenza e corsa ad ostacoli. Quadro svedese: vari tipi di traslocazioni, entrate e uscite individuali e a coppie; combinazione a coppie Gioco del calcio a cinque, del ping-pong, del badminton; Semplici combinazioni motorie; esercizi individuali e a coppie con la funicella; Conoscenza e pratica dello stretching relativo soprattutto agli arti inferiori; Esercizi di pre-acrobatica al tappeto e con panca: candela, vari tipi di capovolta avanti, anche a tuffo, propedeutica alla ruota, approccio alla verticale partecipazione al torneo sportivo scolastico di pallavolo e alla fase provinciale dei campionati studenteschi di pallavolo. Parte teorica: - Apparato respiratorio: anatomia, meccanica respiratoria, il diaframma, i due tipi di respirazione (diaframmatica e addominale), i parametri respiratori, adattamenti fisiologici in seguito ad allenamenti ad alta quota. - Apparato cardio-vascolare: anatomia del cuore, ciclo cardiaco, piccola e grande circolazione, pressione arteriosa, parametri dell attività cardiaca e loro modificazioni o adattamenti durante ed in seguito ai vari tipi di attività motorie.

9 PROGRAMMA SVOLTO - EDUCAZIONE FISICA Classe 2 C Stimoli per l'acquisizione di un corretto stile di vita che comporta l'abitudine alla pratica sportiva intesa non solo come mezzo per il miglioramento o il mantenimento della salute psico-fisica ma anche come mezzo espressivo e di socializzazione; Richiamo delle norme di comportamento e relative all igiene personale, specifiche della disciplina; Stimolo delle grandi funzioni fisiologiche (cardio-circolatorie e respiratorie), delle capacità condizionali (velocità generale e segmentaria; mobilità articolare; forza; resistenza) attraverso andature di pre-atletismo, esercizi al corpo libero e vari tipi di corsa ; Stimolo o consolidamento delle capacità coordinative (coordinazione generale e speciali, globali o intersegmentarie, di orientamento spazio-temporale, di equilibrio) attraverso esercizi dinamici generali individuali, percorsi ginnici con piccoli e grandi attrezzi, esercizi specifici degli sport proposti; Giochi di squadra finalizzati a stimolare le abilità tattiche trasversali ai principali sport di squadra e a favorire una maggior interazione di gruppo; Corsa veloce con esercizio di accelerazione, decelerazione e cambio di direzione; corsa di resistenza e corsa ad ostacoli. Conoscenza e pratica in forma semplice della pallavolo (tecnica di base, gioco di squadra e regolamento); Conoscenza e pratica degli aspetti tecnici individuali e di squadra del gioco della pallamano: fondamentali individuali in situazione di gioco, tiro in elevazione e partita. Cenni del gioco della pallacanestro Gioco del calcio a cinque, del ping-pong, del badminton; Semplici combinazioni motorie; esercizi individuali e a coppie con la funicella; Conoscenza e pratica dello stretching relativo soprattutto agli arti inferiori; Esercizi di pre-acrobatica al tappeto e con panca: candela, vari tipi di capovolta avanti, anche a tuffo, propedeutica alla ruota, approccio alla verticale. Partecipazione al torneo sportivo scolastico di pallavolo Progetto interdisciplinare su alimentazione e benessere : attività di percezione corporea, di rilassamento, espressiva e comunicativa con linguaggio non verbale; visione e commento di slides su alimentazione e benessere/attività fisica e benessere. Parte teorica: - Apparato respiratorio: anatomia, meccanica respiratoria, il diaframma, i due tipi di respirazione (diaframmatica e addominale), i parametri respiratori, adattamenti fisiologici in seguito ad allenamenti ad alta quota. - Apparato cardio-vascolare: anatomia del cuore, ciclo cardiaco, piccola e grande circolazione, pressione arteriosa, parametri dell attività cardiaca e loro modificazioni o adattamenti durante ed in seguito ai vari tipi di attività motorie.

RIMINI ANNO SCOLATICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA. Classi 3 A Amministrazione Finanze e Marketing

RIMINI ANNO SCOLATICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA. Classi 3 A Amministrazione Finanze e Marketing ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classi 3 A Amministrazione Finanze e Marketing Stimoli per l acquisizione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. R. Valturio di RIMINI. Programma svolto di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Classe I B A.S. Classe I B Suscitare interesse verso l esercizio fisico come educazione presportiva o sportiva, per la salute psico-fisica e come mezzo espressivo e di socializzazione. Stimoli per far conoscere ed applicare

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2018/2019

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2018/2019 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim Ore di lezione svolte: 58 Teoria: l apparato osteoarticolare e i paramorfismi galoppo laterale ed in avanti, skip e doppio skip,anche

Dettagli

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1

PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B. Prof. SGARBI FRANCESCO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO MODENA 1 PROGRAMMA di EDUCAZIONE FISICA CLASSE 3 B Prof. SGARBI FRANCESCO Anno scolastico 2016/2017 Esercitazioni atte al miglioramento della funzione cardio respiratoria Corsa prolungata

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI Programma: Scienze motorie e sportive classe 2^B Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: esercizi di corsa in regime aerobico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI Programma: Scienze motorie e sportive classe 2^B Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si sono sviluppati i seguenti argomenti: esercizi di corsa in regime aerobico

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2017/2018

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim A.S.2017/2018 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 Brim Ore di lezione svolte: 46 A.S.2017/2018 Potenziamento fisiologico:. Esercitazioni di preatletismo generale: corsa blanda, veloce, a balzi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO: 2013-2014 MATERIA D INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE COMPETENZE 1. Conoscenza del proprio corpo, consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I 1 Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze Tel. 055 462781 Fax: 055

Dettagli

Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE Anno scolastico 2016/2017

Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE Anno scolastico 2016/2017 Programma di Scienze Motorie e sportive svolto nella classe IE resistenza cardiovascolare: marcia, corsa con diverso impegno aerobico, corsa a navetta, test di Leger e di Cooper, gara di corsa campestre,

Dettagli

I.I.S. EINAUDI - SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

I.I.S. EINAUDI - SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA Programma di Ed. Fisica Anno scolastico 2016-2017 Classe 1B o Giochi di socializzazione e conoscenza; o Test motori per valutare il livello di alcune capacità condizionali: forza resistente della muscolatura

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1I CLASSE 1L CLASSE 1Y CLASSE 1S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma

Dettagli

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna CLASSE: PRIMA Modulo 1: Conoscenza generale sullo svolgimento di una seduta di allenamento - Fase di riscaldamento Corsa Esercizi articolari a carico naturale Esercizi di controllo e miglioramento del

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B A.S

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B A.S PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 B trio. PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SVOLTO NELLA CLASSE 1 D trio. Esercitazioni con la pedana elastica e la cavallina PROGRAMMA

Dettagli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli

Settembre - Ottobre. Il Curricolo di Scienze Motorie. Classe prima. S.M.S. Piero Gobetti Rivoli Classe prima Settembre - Ottobre Norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all attività fisica: Prevenzione infortuni Igiene personale Educazione stradale Visita delle strutture sportive

Dettagli

Programma di Scienze Motorie e Sportive

Programma di Scienze Motorie e Sportive Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2015/16 Classe 1B Liceo Docente : Saba Bruno 1) Potenziamento fisiologico: - Resistenza: corsa di lunga durata, intervallata, lavoro in circuito,

Dettagli

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E CLASSE 1Y PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE Teoria, Tecnica e Pratica. Corsa Andature ginniche Saltelli e salti Slanci, spinte, flessioni, estensioni, inclinazioni,

Dettagli

a.s /2015 RELAZIONE FINALE DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive RELAZIONE FINALE DOCENTE

a.s /2015 RELAZIONE FINALE DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive RELAZIONE FINALE DOCENTE RELAZIONE FINALE a.s. 2014 /2015 DOCENTE: prof. Fulvio Capello CLASSE: IV sez. AI DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive :La Classe ha lavorato con serietà ed impegno costante per l intero anno scolastico,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI

ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO F. ALGAROTTI classe2^b Per il conseguimento delle competenze fissate all inizio dell anno scolastico si è lavorato Potenziamento fisiologico: esercizi di corsa in regime aerobico e anaerobico, esercizi di tonificazione

Dettagli

Prof.ssa Ester Bassoli

Prof.ssa Ester Bassoli PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 F (PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E PERCEZIONE SENSORIALE) - test motori di ingresso - corsa di velocità e di resistenza (rilevazione delle pulsazioni cardiache)

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI Programma di Ed. Fisica Classe 2A Parte iniziale dell anno scolastico: - Giochi di squadra propedeutici allo sviluppo del senso tattico in attacco e in difesa.

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE SVOLTO NELLA CLASSE 1 A - test motori di ingresso - corsa di velocità e di resistenza (rilevazione delle pulsazioni cardiache) - andature della corsa: corsa calciata, skip,

Dettagli

Macroargomenti Competenze Conoscenze Abilità Attività di laboratorio (se

Macroargomenti Competenze Conoscenze Abilità Attività di laboratorio (se Disciplina: Scienze Motorie e Sportive Ore settimanali: 2 Classi: prima / seconda (primo biennio) Macroargomenti Competenze Conoscenze Abilità Attività di laboratorio (se La percezione di sé. Conoscere

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA Liceo Artistico Brotzu - Quartu S. Elena PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA CLASSE 1 B ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Contenuti pratici Corsa Aerobica min.10, max 30 minuti,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2013/2014. PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Ex-Brocca

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2013/2014. PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Ex-Brocca ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Ex-Brocca Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto stile di vita che comporta

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL ISTITUTO SUPERIORE F. ALGAROTTI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA SVOLTO NELLA CLASSE 1 REL - test motori di ingresso - - - paramorfismi: es. a carico naturale e/o con piccoli carichi,

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA LICEO SCIENTIFICO STATALE "A. MORO" ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE FISICA Classe : 2G Insegnanti :Pomatto Marina OBIETTIVI GENERALI In riferimento a quanto indicato nei Programmi Ministeriali

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LICEO SCIENTIFICO STATALE "A. MORO" ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe : 2B Insegnante: Vecchiatini Lorella Daria. OBIETTIVI GENERALI In riferimento a quanto indicato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE. PROF. Giuseppe Fioretti. (da allegare al registro personale)

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE. PROF. Giuseppe Fioretti. (da allegare al registro personale) PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE 5 SEZ. M MATERIA: SCIENZE MOTORIE PROF. Giuseppe Fioretti (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe, preparazione

Dettagli

IPSIA I. PORRO DI PINEROLO PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CONTENUTI DISCIPLINARI TRATTATI NELL A.S

IPSIA I. PORRO DI PINEROLO PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CONTENUTI DISCIPLINARI TRATTATI NELL A.S PROGRAMMAZIONE CURRICULARE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE I Ap Corse con variazione di ritmo, intensità e durata, circuit-training, esercizi a corpo libero svolti con resistenze naturali, esercizi a

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE Classe: 1 I - Esercizi di tonificazione generale eseguiti a corpo libero e a coppie. - Esercizi di potenziamento arti superiori con palla medica. - Esercizi di stretching. - Scatti veloci utilizzando le

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Prof. CIVATI TIZIANA SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Prof. STRIZZI GIACOMO Prof. ZAPPA GIOVANNA Prof. BONAMORE PAOLA Prof. GNONI

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE: M. P. ALPATON CLASSE: II B

PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE: M. P. ALPATON CLASSE: II B PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE: M. P. ALPATON CLASSE: II B LIBRO DI TESTO: Fiorini/Coretti/Bocchi: Corpo libero due, movimento e salute Marietti Scuola

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE Classe: 5D insegnante: Borgia Alessandra insegnante di potenziamento motorio: Stuppia Sergio la corsa di resistenza a ritmo aerobico nella prima parte dell anno scolastico e qualche ripetuta a ritmo anaerobico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17 PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA DELLE CLASSI : 1 A - 1 B - 1 C, PER L'A.S. 2016/17 TRAGUARDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO a- il corpo e la sua relazione con lo

Dettagli

SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME OBIETTIVI ANNUALI GENERALI

SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME OBIETTIVI ANNUALI GENERALI SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME Il programma di scienze motorie e sportive si prefigge di rafforzare l identità personale degli alunni, di far loro acquisire più sicurezza con gli altri, di controllare i

Dettagli

EFFICIENZA FISICA E SPORTIVA

EFFICIENZA FISICA E SPORTIVA ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO SAN SALVATORE TELESINO CASTELVENERE Scuola secondaria di primo grado Castelvenere-San Salvatore Telesino CORPO EDUCAZIONE MOVIMENTO FISICA SPORT Curricolo

Dettagli

Potenziamento Fisiologico

Potenziamento Fisiologico Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale 97504620150

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE Pagina 1 di 6 Programmazione anno scolastico 2018/2019, cl 3^ AS Docente di scienze motorie Licco Stefano PROGRAMMAZIONE ANNUALE TRIMESTRE MODULO 1: FLESSIBILITA e stretching, modalità di esecuzione corretta.

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO CLASSE: 1 Sezione: H A.S.: 2018/2019 medica; Test lancio palla medica kg.2 da seduti. Velocità: andature ed esercizi generali (skip, balzi, salti, staffette, Test della funicella. Destrezza: esercitazioni

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROF. Michele GHIGNONE. Materia d'insegnamento: SCIENZE MOTORIE. Classe 1 sez. A sez. R

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROF. Michele GHIGNONE. Materia d'insegnamento: SCIENZE MOTORIE. Classe 1 sez. A sez. R Classe 1 sez. A sez. R completamento dello sicurezza e prevenzione o Salto in basso o Capovolta avanti e in dietro o Tavoletta propriocettiva: figure ed esercizi di equilibrio ( 5' - 14 giri f. - 16 giri

Dettagli

Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE

Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE Redatto sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 e I.N. 2007, in sintonia con le Raccomandazioni del

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1F CLASSE 2F CLASSE 2S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma si

Dettagli

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni P. Ediz. Clio. 2. OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI: RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Docente: Zanrosso Anna Disciplina: Educazione fisica Classe 5^AR A. S. 2013-2014 1. LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Attivamente insieme Bughetti C., Lambertini M., Pajni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST Anno scolastico 2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST Anno scolastico 2016/2017 PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA: Educazione Fisica Classi Prime COMPETENZE, ABILITA e loro PERIODIZZAZIONE Nell ambito dell orario

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE VB Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE VB Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2017/2018 CLASSE VB Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

Programma svolto anno scolastico Classe: 1H

Programma svolto anno scolastico Classe: 1H ! LICEO STATALE SCIPIONE MAFFEI Liceo Classico Liceo Linguistico Via Massalongo, 4-37121 VERONA (.045.800.19.04! 045.802.05.12 4 C. F. 80011560234 * vrpc020003@istruzione.it - * vrpc020003@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale IL CORPO e LA SUA RELAZIONE con LO SPAZIO e IL TEMPO L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO AG Roncalli ROSA (VI) AS 2013/14 PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LE CL 1^ a- il corpo e la

Dettagli

materia: Scienze Motorie e dello Sport Titolo:POTENZIAMENTO FISIOLOGICO(Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare)

materia: Scienze Motorie e dello Sport Titolo:POTENZIAMENTO FISIOLOGICO(Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 229528 - cod. mec. MIIS016005 + 39 02 97288182 + 39 02 9728531 fax + 39 02

Dettagli

Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016

Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016 Programma di Scienze Motorie svolto nella classe IC Anno scolastico 2015/2016 forza e potenza muscolare: andature atletiche, percorsi, salti, salto in lungo da fermi, esercitazioni con step, ripetute di

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1Y ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE Teoria, Tecnica e Pratica. Corsa Andature ginniche Saltelli e salti Slanci, spinte, flessioni, estensioni, inclinazioni, piegamenti, circonduzioni del

Dettagli

I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio)

I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio) PROGRAMMA SVOLTO 2018-19 SCIENZE MOTORIE SPORTIVE Docente Mariano Giovannini Emanuele I A CAT ( costruzione, ambiente e territorio) COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA per la formazione permanente: Comunicazione

Dettagli

I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO

I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO Prof.ssa MONICA FREGUGLIA Prof.ssa LUANA VANNONI I.C. 66 MARTIRI - GRUGLIASCO ANNO SCOLASTICO 2015-16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA DI EDUCAZIONE FISICA CLASSI PRIME TEMPO NORMALE/INDIRIZZO MUSICALE

Dettagli

DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 L

DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 4 L Liceo Scientifico Statale A. Labriola PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 4 L Anno Scolastico 2015-2016 La docente: Prof.ssa Susanna Aliberti PARTE PRATICA SVILUPPO ED INCREMENTO DELLE CAPACITA

Dettagli

LA SICUREZZA IN PALESTRA (regolamento e indicazioni di comportamento/prevenzione prima durante dopo le attività)

LA SICUREZZA IN PALESTRA (regolamento e indicazioni di comportamento/prevenzione prima durante dopo le attività) Disciplina : Scienze Motorie Docente : Coradin Paolo Valerio Classe : 5 A ITT 1. PROGRAMMA SVOLTO Indicazione del programma svolto fino al 15 maggio OBIETTIVI DISCIPLINARI: 1. Potenziamento fisiologico;

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 CONOSCERE E RICONOSCERE LE VARIE PARTI DEL CORPO, LA LORO FUNZIONALITÀ E POTENZIALITÀ

Dettagli

Programma svolto Scienze motorie anno 2018/2019

Programma svolto Scienze motorie anno 2018/2019 Classe 1^A Apparato Scheletrico e Colonna vertebrale: dismorfismi e paramorfismi (Teoria) Sistema Neuromuscolare (Teoria) Esercizi per la scoperta della corporeità Rugby: tecnica di base e regolamento

Dettagli

I.T.C.G. CARLO MATTEUCCI Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2018/ Classe II Sez.

I.T.C.G. CARLO MATTEUCCI Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA Programma di Scienze Motorie e Sportive Anno scolastico 2018/ Classe II Sez. Via delle Vigne Nuove, 262 ROMA - Classe II Sez. Ac Esercizi di coordinazione generale e realizzazione di un gesto semplice e combinato; utilizzazione di un gesto complesso. oculo-manuale; dissociazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s /2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s /2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno Scolastico: 2013-2014 CLASSE : 3 ^ sez. -Attività ludico-sportive di gruppo e di squadra riferite alla pallavolo: schemi di ricezione e fondamentali di squadra; tecnica e didattica dei fondamentali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2012/13

PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2012/13 PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2012/13 Classe 5..sez F sc Analisi situazione di partenza- Sono state effettuate,attraverso test appositamente predisposti,delle prove d ingresso sulle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2012/2013

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2012/2013 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2017/18 OBIETTIVI FORMATIVI E D INDIRIZZO favorire il completo sviluppo psicomotorio attraverso l affinamento della

Dettagli

materia: Scienze Motorie e Sportive Titolo: POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare)

materia: Scienze Motorie e Sportive Titolo: POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (Forza/Forza esplosiva. Resistenza. Velocità/Reattività, Elasticità muscolare) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 229528 - cod. mec. MIIS01005 + 39 02 97288182 + 39 02 9728531 Posta elettronica:

Dettagli

I.I.S. Beccaria sede di Villamassargia Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Anno Scolastico 2015/2016 Docente: prof.

I.I.S. Beccaria sede di Villamassargia Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Anno Scolastico 2015/2016 Docente: prof. Programma di Educazione Fisica per la classe 1^A Attività ed esercizi a carico naturale; Attività ed esercizi di opposizione e resistenza; Attività ed esercizi di rilassamento, per il controllo segmentarlo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018/19

ANNO SCOLASTICO: 2018/19 Classe 2^D 1. ARGOMENTO La Preparazione Fisica 1.1 Miglioramento delle grandi funzioni organiche (apparato cardio-circolatorio e respiratorio). 1.2 La conoscenza delle possibilità meccaniche dell'apparato

Dettagli

R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE

R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE R E L A Z I O NE FINALE DEL DOCENTE A N N O SCOLASTICO 2014-2015 INSEGNANTE MATERIA CLASSE CINZIA MILITO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 5^DP OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI CONSEGUITI IN TERMINI DI COMPETENZE,

Dettagli

Programma di Scienze Motorie nell anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Scaramuzzo Ornella Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo

Programma di Scienze Motorie nell anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Scaramuzzo Ornella Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo Classe 1C Conoscenza,padronanza e rispetto del proprio corpo Il potenziamento muscolare con piccoli sovraccarichi Test di velocità Capovolte con esercizio di coordinazione (lancio e recupero della palla)

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MOLINELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MOLINELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MOLINELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE TERZA A OBIETTIVI CONTENUTI COMPETENZE DESCRITTORI DI LIVELLO - Consolidamento delle capacità coordinative,

Dettagli

Relazione finale del docente

Relazione finale del docente Relazione finale del docente All. A Docente: Gobbi Alessandra Disciplina: Scienze motorie Classe 5^AFM A. S. 2018-2019 LIBRO DI TESTO UTILIZZATO: Sullo sport. Conoscenza, padronanza, rispetto ed. D Anna

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 2a sez. I

PROGRAMMA a.s CLASSE 2a sez. I 1 Istituto Professionale di Stato a.s. 2014 2015 CLASSE 2a sez. I DISCIPLINA Scienze Motorie N. ORE SVOLTE 58 Libro di testo: In perfetto equilibrio di Del Nista-Parker-Tasselli. PARTE PRATICA Vari tipi

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2017/2018 CLASSE 4DS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: CONOSCERE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO I cinque sensi Il corpo Le parti

Dettagli

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME MATERIA: Educazione fisica PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Proff. Cappellari Olga CLASSI: Terze 2 MATERIA: EDUCAZIONE

Dettagli

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA NUCLEI TEMATICI Il movimento del corpo e gli aspetti coordinativ i Il corpo e le funzioni sensopercettive ABILITA COME VERIFICA ARGOMENTI E TEMPISTICA Essere in grado

Dettagli

BREVE STORIA DELLA CLASSE

BREVE STORIA DELLA CLASSE DISCIPLINA: scienze motorie DOCENTE: Prof. Rana Nicola PERCORSO FORMATIVO DISCIPLINARE: TESTI ADOTTATI E SUSSIDI DIDATTICI AUTORE / EDITORE Mario Andolfi, Francesca Giovannini, Espedito Laterza, Zanichelli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INIZIALE Pagina 1 di 6 Programmazione anno scolastico 2018/2019, cl 4^ AS Docente di scienze motorie Licco Stefano PROGRAMMAZIONE ANNUALE TRIMESTRE MODULO 1: FLESSIBILITA e stretching, modalità di esecuzione corretta.

Dettagli

CLASSE 3^A PROF. LICCO STREFANO SCIENZE MOTORIE TRIMESTRE

CLASSE 3^A PROF. LICCO STREFANO SCIENZE MOTORIE TRIMESTRE Pagina 1 di 7 PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DOCENTE : LICCO STEFANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 3^A PROF. LICCO STREFANO SCIENZE MOTORIE TRIMESTRE MODULO 1: CAPACITÀ CONDIZIONALI 1 E DISCIPLINE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE SVOLTA EDUCAZIONE FISICA -2014-2015 Scuola Media M.L.KING - IC CALCINAIA DOCENTE: PROF.SSA LUISELLA ROSSI CLASSE 3B OBIETTIVI GENERALI MEDIAMENTE RAGGIUNTI OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE EDUCAZIONE FISICA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMAZIONE ANALITICA DI MASSIMA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE EDUCAZIONE FISICA Prof. FABRIZIO TURNU A.S. 2015/2016 CLASSI : 1 A, 2 A, 1 B, 2 B Corso A.F.M. CLASSI : 3 C, 4 C, 5 C, 4 D, 5 D Corso S.I.A.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE IIIODA Giorgi

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE IIIODA Giorgi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2016/2017 CLASSE IIIODA Giorgi UdA. Le capacità coordinative e condizionali. Orientarsi nello spazio circostante Fase di applicazione: Tutto l anno scolastico

Dettagli

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI Pag. 1 di 5 A.s. Classe Indirizzo Disciplina Prof. 2016/17 2 G LINGUISTICO SCIENZE MOTORIE Piccione Corrado SEZIONE 1 - Progettazione dell attività formativa curriculare OBIETTIVI GENERALI: (in coerenza

Dettagli

PIANO DI LAVORO. anno scolastico: Materia:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PIANO DI LAVORO. anno scolastico: Materia:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Docente: prof. GENISE BARBARA Classe : 1B anno scolastico: 2015-2016 Materia:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Data di consegna: Visto di verifica: PIANO DI LAVORO 1. Situazione iniziale della classe La classe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012

PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2011/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEON BATTISTA ALBERTI Via A. Pillon n. 4-35031 ABANO T. (PD) Tel. 049 812424 - Fax 049 810554 Distretto 45 - PD Ovest PDIS017007- Cod. fiscale 80016340285 sito web: http://www.lbalberti.it/

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO. MONTECCHIO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO. MONTECCHIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO. MONTECCHIO Anno Scolastico 2018-2019 Classi Prime NUCLEI FONDANTI DI EDUCAZIONE FISICA Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA Istituto Comprensivo di Calderara di Reno Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE

Dettagli

Area disciplinare : AREA LINGUISTICO ARTISTICA ESPRESSIVA. Disciplina : Educazione Fisica

Area disciplinare : AREA LINGUISTICO ARTISTICA ESPRESSIVA. Disciplina : Educazione Fisica IC B.Dovizi Bibbiena A.S. 2014/15 Asse : LINGUAGGI Area disciplinare : AREA LINGUISTICO ARTISTICA ESPRESSIVA Classe 1^ Disciplina : Educazione Fisica Competenza L alunno è consapevole delle proprie competenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 codice fiscale 97504620150

Dettagli