ALICANTE/ GRÉNACHE. ZONE DI DIFFUSIONE Province di Catania e Messina.
|
|
|
- Vanessa Bernardi
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1
2 ALICANTE/ GRÉNACHE Chiamato anche Granaccio, probabilmente è stato introdotto in Sicilia dai francesi e dai britannici nel XVIII secolo. La sua coltivazione è limitata ad alcuni Comuni in provincia di Catania e di Messina. Nei vigneti dell Etna si trovano ancora antichi ceppi franchi di piede. Province di Catania e Messina. Pianta mediamente vigorosa, foglia media, grappolo medio, cilindro-conico, serrato, talvolta alato, acini medi sferoidali, buccia consistente, pruinosa, di colore blu-scuro tendente al violaceo. Maturazione tardiva. Si produce un ottimo vino di colore rosso porpora, con sentori vinosi e fruttati, dal gusto fine, poco corposo, equilibrato e armonico, preferibilmente da pronto consumo.
3 CARRICANTE Vitigno storico dell areale etneo dove viene coltivato da tempo immemorabile. Descritto da Sestini (1760) nelle sue memorie sui vini di Mascali, deve il suo nome è legato all abbondante produzione che è in grado di dare. Presenta una certa variabilità intravarietale e le sue caratteristiche salienti sono quelle di essere mediamente vigoroso, foglia media, cuneiforme, pentalobata; grappolo medio, semplice o alato, di forma cilindrica o cilindro-conica, mediamente spargolo tendente al compatto, acini medi, ellittici corti, buccia molto consistente di colore giallo-verdolino, dorato nella faccia esposta al sole. Maturazione tardiva. Vitigno particolarmente reattivo con l ambiente di coltivazione, fornisce i migliori risultati in quota su terreni poveri che ne possono contenere l esuberanza produttiva o quando questa viene limitata attraverso le tecniche agronomiche. Vino particolarmente fine, di colore giallo paglierino con riflessi verdi, dotato di un buon corredo aromatico con sentori di fiori bianchi e di erbe mediterranee, buona struttura gustativa, caldo, particolarmente sapido, caratterizzato da una buona acidità fissa che lo rende adatto all affinamento. Etna bianco e Etna bianco superiore. Provincia di Catania.
4 CATARRATTO Vitigno storico della Sicilia dove si coltiva da tempi immemorabili. Detto dal volgo Catarrattu vrancu, viene descritto per la prima volta dal Cupani (1696), successivamente dal Sestini (1760) e dal Geremia (1835). Il Pastena (1970) indica quattro Catarrati coltivati in Sicilia, questo testimonia una grande variabilità intravarietale che ha permesso una canonizzazione varietale di alcuni fenotipi e più precisamente Catarratto comune e Catarratto lucido. Largamente diffuso in tutta l Isola, la sua coltivazione è particolarmente concentrata nelle province di Trapani e di Palermo. Pianta mediamente vigorosa, foglia da media a medio-grande, di forma da pentagonale ad orbicolare, con 3-5 lobi; grappolo medio, conico o piramidale, più o meno allungato, compatto, generalmente alato, acini medi, sferodali, buccia di colore verde-giallo. Maturazione media. Le uve del Catarratto entrano nella composizione di moltissimi vini bianchi siciliani. Il vino è di colore giallo paglierino con riflessi verdi; profilo aromatico di particolare finezza e intensità è caratterizzato da descrittori fruttati, in particolare pompelmo e frutto della passione, floreali, da fiori bianchi, accompagnate da note di spezie mediterranee, al gusto si caratterizza per una buona struttura, per una eccellente sapidità e mineralità, giustamente acido. Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Etna, Monreale, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, S. Margherita Belice. Tutta la Sicilia tranne la provincia di Enna.
5 DAMASCHINO Citato da Mendola (1885), si ipotizza sia giunto in Siciliadurante la dominazione araba, in particolare nel territorio di Trapani. Venne utilizzato prevalentemente per la ricostituzione post-fillosserica dei vigneti nel Marsalese. La sua coltivazione è limitata alle province di Trapani e di Agrigento. Pianta molto vigorosa, foglia grande, pentalobata, pentagonale; grappolo grande, piramidale, alato, da medio a spargolo, acini medio-grandi, sferoidali con buccia debolmente pruinosa, di colore giallo-verde con sfumature rosa-arancio nella parte più esposta al sole. Maturazione media. Generalmente le sue uve vengono vinificate insieme ad altri vitigni. Il vino è fine, di pronto consumo, giallo paglierino, profumo lieve e gradevole, sapore neutro, abbastanza armonico. Si presta poco all invecchiamento. Alcamo, Delia Nivolelli, Marsala. Province di Agrigento e Trapani.
6 FRAPPATO Origini incerte, le prime testimonianze fanno risalire la sua presenza nella zona di Vittoria al XVII secolo, descritto da Sestini (1760) nelle sue memorie sui vini di Vittoria, luogo in cui ancora oggi è coltivato. Presente soprattutto nella provincia di Ragusa e di Siracusa generalmente in consociazione con il Nero d Avola, risulta poco diffuso nelle altre province siciliane. Vitigno che presenta una buona variabilità intravarietale che risiede soprattutto nelle caratteristiche produttive e qualitative delle uve. Pianta mediamente vigorosa, portamento eretto, foglia grande, grappolo da medio a grande, cilindrico o piramidale, alato, compatto, acini medi, sferoidali o ellissoidali, buccia pruinosa, spessa e coriacea, di colore blu-violaceo. Le uve vinificate in purezza danno un ottimo vino di colore rosso rubino poco carico e brillante, elevati sentori vinosi, fruttati, speziati e floreali, mediamente corposo, tannino equilibrato, al gusto fresco e morbido, molto armonico. Cerasuolo di Vittoria G, Eloro, Erice, Vittoria. Province di Ragusa, Siracusa e Catania.
7 GRECANICO Non si conoscono le origini di questo vitigno coltivato in Sicilia da diversi secoli, il suo nome come per altri vitigni con lo stesso suffisso, Greco, Grechetto ecc., si deve al tipo di vino passito, da essi ottenuto nel Medio Evo, ad imitazione di quelli d importazione Greca; presumibilmente è la stessa uva che Cupani (1696) descrive come uva siciliana detta Grecani, mentre il Geremia (1835) ne classifica due tipi a grappolo spargolo (Grecanico a giriamoli) e uno a grappolo compatto e con due ali (Grecanico a croce); erroneamente confuso con la Garganega se ne distingue sia morfologicamente sia mediante marcatori molecolari. L area storica di diffusione ricade nelle province di Trapani e di Agrigento, ceppi sparsi si trovano in molti vigneti siciliani. Pianta vigorosa, foglia media, pentalobata, pentagonale; grappolo grande, medio-grande, conico o cilindro-conico, più o meno allungato, con una o due ali, mediamente spargolo, acini medi da sferoidali a leggermente appiattiti, buccia poco pruinosa di colore giallo dorato. Maturazione media. Vino fine di colore giallo paglierino, discretamente alcolico, i descrittori che lo caratterizzano sono floreali e di frutti bianchi, sapore asciutto, fresco e armonico. Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Menfi, Monreale, Santa Margherita di Belìce, Sciacca. Province di Agrigento, Trapani e Palermo.
8 GRILLO Vitigno autoctono siciliano figlio di Catarratto e di Zibibbo (Moscato di Alessandria); l origine di questo incrocio non è chiara poiché potrebbe essere tra gli incroci realizzati dopo la metà dell 800 dal Barone Mendola oppure un incrocio naturale di questi due vitigni tipicamente siciliani. La prima notizia relativa alla sua coltivazione in Sicilia risale al 1873 (Alagna - Spanò, 1873). Il Grillo è principalmente diffuso nel territorio di Trapani dove costituisce il vitigno base per produrre i migliori vini Marsala. E presente anche nella provincia di Agrigento e limitatamente in provincia di Palermo e Siracusa. Si contraddistingue per la pianta vigorosa, foglia da media a grande, pentalobata, di forma orbicolare o pentagonale; grappolo conico, generalmente alato, da spargolo a mediamente compatto, acini medio-grandi, sferoidali, buccia spessa, leggermente pruinosa di colore verde-giallo con sfumature rosa aranciate sulla parti esposte. Vitigno particolarmente adatto alla coltivazione in zone caldo-aride. Maturazione media. È riscontrabile una certa variabilità intravarietale che permette di definire due biotipi: uno a grappolo spargolo ed una a grappolo compatto. Concorre alla costituzione dei vini Marsala. Con le sue uve si producono ottimi vini bianchi pronti o adatti all affinamento. Il suo vino ha colore giallo paglierino carico, buon corredo aromatico, con sentori erbacei, floreali e note agrumate, al sapore è sapido, dotato di buon acidità e di una equilibrata morbidezza, ottima struttura gustativa adatto anche a produrre vini da affinamento. Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Mamertino di Milazzo, Marsala, Menfi, Monreale, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce. Province di Agrigento, Trapani e Palermo.
9 INZOLIA/ ANSONICA È uno dei vitigni che da più tempo dimora in Sicilia. Citato da Plinio con il nome di Irziola, detta dal volgo Inzolia vranca (bianca) per distinguerlo dall Inzolia nigra (nera), questi due vitigni tra l altro non hanno nessun legame genetico; viene descritta anche da Cupani (1696) e da Sestini (1760). Largamente diffuso in tutta l Isola, concorre alla costituzione di moltissimi vini bianchi, spesso in uvaggio con il Catarratto. Localmente le uve vengono utilizzate anche per il consumo fresco. Pianta mediamente vigorosa, foglia medio-grande, pentalobata o eptalobata, pentagonale; grappolo medio-grande, piramidale o conico, alato, da spargolo a mediamente compatto, acini ellissoidali con ombelico evidente, buccia spessa e pruinosa di colore giallo dorato o ambrato, polpa croccante, dolce e semiaromatica. Maturazione media. Vinificata in purezza da un vino fine di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, profumi caratteristici del vitigno, al gusto ha sapore neutro, abbastanza sapido, buona dotazione alcolica, equilibrata acidità e morbidezza. Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Mamertino, Marsala, Menfi, Monreale, Riesi, Sambuca di Sicilia, S. Margherita di Belìce, Salaparuta, Sciacca. Vittoria. Tutta la Sicilia tranne la provincia di Enna.
10 NERELLO CAPPUCCIO Recentissimi studi di biologia molecolare hanno permesso di evidenziare come il Nerello cappuccio sia in realtà un sinonimo di Carignano o Carignan, varietà diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, già in epoca antica (Viala-Vermorel, 1905). Coltivato in Spagna si è diffuso nel sud della Francia ed in Corsica. In Sardegna è arrivato con il dominio Aragonese sull isola. In Sicilia dove è da sempre coltivato come Nerello Cappuccio deve il suo nome al portamento della chioma che come un mantello sottrae i grappoli alla vista. Il vino è fine di colore rosso rubino, profumo vinoso e fruttato, buona struttura gustativa, da preferire come vino di pronto consumo. Vinificato con il Nerello mascalese produce vini di lunga durata e concorre nella produzione dei vini Etna Rosso e Etna rosato. Etna, Faro. Province di Catania, Messina, Agrigento ed Enna. Pianta mediamente vigorosa, foglia medio-grande, cuneiforme, intera o trilobata; grappolo medio, di forma cilindrica o conica, compatto, acino sferoidale, buccia pruinosa, consistente, di colore blu-nero. Maturazione medio-tardiva.
11 NERELLO MASCALESE Appartiene allo storico gruppo dei vitigni Nigrelli descritti da Sestini (1760) nelle sue memorie sui vini della Contea di Mascali; la prima citazione del Nerello mascalese è nell operadell Abate Geremia del Allevato tradizionalmente ad alberello, è il vitigno più diffuso nell areale etneo dove si coltiva da tempo immemorabile. Presumibilmente ha legami con gli antichi vini dell Etna celebrati da Omero e dagli storici latini. Il vino è elegante e di grande personalità, tendenzialmente tannico, di colore rosso rubino con riflessi granati, l ottima struttura e il buon corredo aromatico lo rendono adatto all invecchiamento. Etna, Faro, Contea di Sclafani, Marsala, Riesi, Sambuca di Sicilia. Pianta mediamente vigorosa, presenta una certa variabilità intravarietale, foglia medio-grande, intera o trilobata, di forma pentagonale o cuneiforme; grappolo medio, spesso alato, più o meno compatto, acini medio-piccoli, sferoidali o ellissoidali corti, buccia spessa e consistente di colore blu-violacea. Maturazione tardiva. Presenta un ciclo con germogliamento precoce e vendemmia tardiva, mostrandosi così particolarmente lungo. Province di Catania, Messina, Agrigento ed Enna.
12 NERO D AVOLA Citato da Cupani (1696), l origine è ancora incerta. È legato agli antichi vini che andavano con il nome di Calabresi di Augusta e Vini di Vittoria. Il nome Calabrese deriva presumibilmente da due antiche parole siciliane Calea - Aulisi, uva di Avola, legate al luogo di originaria selezione. Il re dei vitigni siciliani a bacca rossa è coltivato con successo in tutti gli areali viticoli dell Isola, dove trova la sua vera espressione qualitativa, mostrando così un elevatissima interazione con l ambiente di coltivazione. Pianta vigorosa, foglia medio-grande, intera o trilobata, di forma cuneiforme pentagonale; grappolo da medio a grande, cilindrico o cilindro-conico, alato, mediamente compatto, acini medi da troncovoidi ad ovoidi, buccia pruinosa di colore blu-nero. Maturazione media. Questo vitigno presenta una elevata variabilità intravarietale a carico soprattutto della morfologia del grappolo. I vini si distinguono in base alle zone di coltivazione della vite, sono ricchi di personalità, di colore rosso rubino carico, elevato corredo aromatico con note fruttate, floreali e speziate, buona struttura gustativa, giustamente tannici, corposi, equilibrata acidità e morbidezza, armonici nel complesso. / G Cerasuolo di Vittoria, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Eloro, Erice, Mamertino, Marsala, Menfi, Monreale, Riesi, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce, Sciacca. Vittoria. Tutta la Sicilia.
13 NOCERA Vitigno molto affine ai Nerelli coltivato tradizionalmente nell areale messinese da tempi molto antichi. Si ipotizza sia legato agli storici vini Mamertinum e ai vini di Zancle celebrati dagli antichi latini. Nei vigneti in provincia di Messina si possono trovare ceppi molto antichi. Piante sparse sono presenti anche nei vigneti in provincia di Catania, Siracusa e Ragusa. buon corredo aromatico, corposo, ricco di acidità fissa, alcol e tannino. Faro, Mamertino. Province di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa. Pianta di media vigoria, foglia media, intera o trilobata, da cuneiforme a pentagonale; grappolo medio, cilindro-conico, semplice o alato, generalmente medio o spargolo, acini medi, ellissoidali corti, buccia consistente di colore nero-bluastro. Maturazione media. Il vino ottenuto dalle uve in purezza è di colore rosso rubino carico con riflessi porpora, con
14 PERRICONE Vitigno tipico della Sicilia occidentale dove si coltiva da tempo immemorabile. Coltivato in misura limitata nelle province di Palermo e di Trapani; è presente anche in provincia di Agrigento e di Messina. Contea di Sclafani, Delia Nivolelli, Eloro, Erice, Faro, Monreale. Province di Agrigento, Palermo, Trapani e Messina Pianta vigorosa, foglia media, da cuneiforme a pentagonale, trilobata o pentalobata; grappolo cilindrico o piramidale, semplice o alato, mediamente compatto, acini medi, sferoidali, buccia pruinosa, spessa e coriacea di colore blu scuro tendente al nero. Maturazione media. Vinificato in purezza da un vino rosso rubino più o meno carico, odore vinoso, mediamente corposo, abbastanza tannico, armonico nel complesso, di pronto consumo.
B. ELENCO CODICI VINI D.O. E I.G.T., in ordine alfabetico e per le seguenti categorie :
B. ELENCO CODICI VINI D.O. E I.G.T., in ordine alfabetico e per le seguenti categorie : Vini a Denominazione di Origine Controllate e Garantita D.O.C.G. ( Posizione 1 codici : A ) Vini a denominazione
NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046
NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046 Sinonimi: Calabrese dolce, Calavrese d Avola, Calabrese di Vittoria, Niureddu calavrisi. Importanza e diffusione: Il
Associazione Albergatori di Acqui Terme
I Vitigni Vigoria vegetativa: ottima. Produttività : molto buona. Foglia: di grandezza media, pentalobata. Grappolo: di forma conica, con una o due sporgenze alari, con acini leggermente ovali, medi, di
Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla
Lilla Buona resistenza alle principali malattie funginee. Ottima uva bianca da coltivare per uso familiare che per uso professionale. Non occorrono particolari cure. Germogliamento medio tardivo (II decade
NERO D AVOLA Presente e futuro
VII RASSEGNA REGIONALE DEI GRANDI VINI ROSSI SICILIANI 08 NOVEMBRE 2009 CASTELLO CHIARAMONTANO - NARO (Ag Ag) NERO D AVOLA Presente e futuro Enol.. Giacomo Manzo Segretario regionale [email protected]
SangioveSE R 10 R 24. Sangiovese
Sangiovese Vitigno di origine toscana secondo tutti gli autori o comunque dell Appennino tosco-emiliano. Ha trovato ampia diffusione in tutta l Italia centrale distinguendosi in biotipi diversi. Più recente
Vitigni. Vitigno Croatina
Vitigni Vitigno Croatina Nebbiolo (di Gattinara) o Spanna-Nebbiolo (Spannibièu), Cravattina. Molto diffusa in tutta la Provincia per l elevata produttività, frequentemente confusa, soprattutto in passato,
Catalogo delle varietà da tavola resistenti
Catalogo delle varietà da tavola resistenti Adina Piacevole varietà bianca dotata di un appagante ed acini con polpa succosa e croccante. Ideale per una coltivazione biologica sia per un utilizzo familiare
TENUTA DELLE TERRE NERE
Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello
Origine: Incrocio Teroldego x Lagrein IASMA ECO 1
Origine: Incrocio Teroldego x Lagrein IASMA ECO 1 CARATTERISTICHE ED ATTITUDINI COLTURALI IASMA ECO1 Vitigno di buona vigoria, con epoca di germogliamento precoce, acino ellittico lungo con buccia di medio
GRECO. REGIONE LIGURIA Settore Servizi alle Imprese Agricole. GERMOGLIO Apice chiuso
GRECO Apice chiuso Forma orbicolare Trilobata, talvolta quinquelobata Nervature verdi, talvolta con sfumatura rosata Seno peziolare a V con bordi sovrapposti o appena aperto Pagina inferiore con tomentosità
L'antica Cantina San Severo
Bombino Daunia IGT La varietà 'Bombino' è frutto originario delle Ns. vigne. Il suo vino è ottenuto da un'accurata ed attenta vinificazione, all'olfatto rivela profumi esotici, arricchiti da note floreali.
La Catalanesca: Varietà Interessante Coltivata In Campania SCAGLIONE G.*, FEDERICO R.*
La Catalanesca: Varietà Interessante Coltivata In Campania SCAGLIONE G.*, FEDERICO R.* *Dipartimento d Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale, Università degli Studi di Napoli "Federico II". E-mail:
DOSSIER: ISCRIZIONE REGISTRO NAZIONALE DELLE VARIETA' DI VITE VARIETA : CATANESE BIANCA
Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA DOSSIER: ISCRIZIONE REGISTRO NAZIONALE DELLE VARIETA'
Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza
Schede Tecniche NERO D AVOLA / SYRAH TERRE SICILIANE Indicazione Geografica Tipica Colore rosso violaceo, incanta per le sue note fruttate impreziosite da sentori speziati. Vino di gran corpo, si abbina
Catalogo Viti da tavola - Bianche
ANSONICA Sinonimi: Inzolia, Insolia L'Ansonica è il più antico vitigno autoctono siciliano e si è poi diffuso anche in altre regioni italiane ed in particolare in Sardegna, Lazio e Toscana meridionale.
I VINI. Le Uve della nostra Terra
I VINI Le Uve della nostra Terra Dal produttore alla vostra tavola, solo prodotti dell eccellenza Italiana preparati per voi con tutta la passione tramandata da generazioni e nel rispetto delle tradizioni.
nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%
GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:
Scheda descrittiva semplificata VITE. Nome e cognome del rilevatore: periodo della rilevazione: dal al. luogo della rilevazione (azienda, indirizzo):
1 of 7 27/08/2018 15:31 Commissione delle Specie Legnose da Frutto - L.R. 50/97 - Scheda descrittiva semplificata VITE Nome e cognome del rilevatore: periodo della rilevazione: dal al luogo della rilevazione
Natale Contattateci ai seguenti numeri: Oppure inviateci una mail a:
Natale 2016 Contattateci ai seguenti numeri: 055 8076161 055 8061257 Oppure inviateci una mail a: [email protected] Come ogni anno Vi proponiamo alcune idee per i Vostri regali di Natale. Scegliete la confezione
Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A.
Grappa di Cannonau Classificazione: Grappa di Cannonau. Alcol: 40% Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: pulito, trasparente, cristallino. Note di degustazione: caratteristico e giustamente penetrante, dall
SCIACCA D.M. 5/GIUGNO/1998 D.O.C.
SCIACCA D.M. 5/GIUGNO/1998 D.O.C. Art 1 La denominazione di origine controllata Sciacca, è riservata ai seguenti vini: Sciacca bianco Sciacca Inzolia Sciacca Chardonnay Sciacca riserva Rayana Sciacca rosso
Valle dell Acate Bidis
Valle dell Acate Bidis Bidis IGT Sicilia Bianco Zona e comune di produzione: C.da Bidini, Acate (RG), Sicilia Riconoscimento: IGT Sicilia Bianco Uve: Chardonnay Sistema d allevamento: Controspalliera,
RIESI D.O.C. D.D. 23/LUGLIO/2001
RIESI D.O.C. D.D. 23/LUGLIO/2001 Art 1 La denominazione di origine controllata Riesi è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione
i vitigni Bacca Bianca
Bacca Bianca TREBBIANO SPOLETINO Deriva dal termine Traibo, parola franca che indicava rampollo di nobile famiglia. Nel cuore dell Italia, in Umbria, lo Spoletino, vitigno autoctono coltivato nel Medioevo
I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009
I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio
POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato
POGGIO AI GINEPRI DOC Bolgheri Rosato Cabernet Sauvigno, Syrah. AFFINAMENTO IN ACCIAIO 3 Mesi. 3 Mesi. Il vino si presenta di colore rosato intenso e brillante. Al naso esprime note di frutta a bacca rossa
BONARDA OLTREPÒ PAVESE D.O.C. FRIZZANTE
Capsule Collection BONARDA FRIZZANTE E il vino dell Oltrepò, derivante in massima parte (almeno 85%) dal vitigno Croatina, misto ad altre uve rosse della zona (Barbera e Ughetta). Ha un tenore zuccherino
RECUPERO, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI VITIGNI MINORI NEL TERRITORIO DELL AMERINO
PROF. ALBERTO PALLIOTTI PROF. AGNESE TATICCHI DR. RICCARDO CINI RECUPERO, SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI VITIGNI MINORI NEL TERRITORIO DELL AMERINO UNIVERSITÁ DI PERUGIA PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE
Scheda tecnica Chardonnay
Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,
Garda Classico Groppello D.O.C.
Garda Classico Groppello D.O.C. Servire a temperatura 18-20 C. Il Garda Classico Groppello Marsadri è prodotto con la qualità di uva più tipica della Valtenesi: il Groppello Gentile. La sua struttura è
Viti Resistenti da Tavola
Lilla Maturazione: metà settembre Frutto: medio, bianco-giallo Polpa: aromatica, fruttata, dolce, succosa Note: media conservazione, varietà da tavola Nero Maturazione: precoce, metà agosto Frutto: medio-grande,
CATALOGO LINEA GARDEN
CATALOGO LINEA GARDEN BerryVerona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: [email protected] www.berryverona.it
Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno
Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,
L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti
L Azienda La Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione
Pinot Grigio. Manzoni Bianco. Lison Bianco. Prosecco Spumante Extra Dry. albech
Prosecco Spumante Extra Dry Da uve Prosecco, si produce nelle zone in provincia di Treviso. Il colore è bianco paglierino. Il profumo è leggero e fruttato e il sapore è amabile, dolce o secco. L'amabile
MOSCATO BIANCO CN 4. Vitigni del Piemonte Varietà e Cloni
MOSCATO BIANCO CN 4 Origine: Castiglione Tinella (CN). Anno di omologazione: 1980. Nucleo di premoltiplicazione: CE.PRE.MA.VI.-Regione Piemonte. Vigneto di riferimento: Canelli (AT); collinare, terreno
ORPICCHIO. Vitis vinifera L.
ORPICCHIO Vitis vinifera L. Accessione: M10CM Utilizzazione: Uva da vino Zona di reperimento o provenienza: Provincia di Arezzo Cenni storici: L Orpicchio era coltivato nel Valdarno Superiore almeno fino
Catalogo delle varietà da vino resistenti
Catalogo delle varietà da vino resistenti Bronner Origine: E' un incrocio di uva da vino ottenuto in Germania nel 1975 presso l Istituto di Ricerca di Friburgo. Varietà molto interessante per l'elevata
DOLCETTO CVT 8. Vitigni del Piemonte Varietà e Cloni
DOLCETTO CVT 8 Origine: Alba (CN). Anno di omologazione: 2001. Vigneto di riferimento: La Morra (CN); collinare, terreno medio impasto, controspalliera potata a Guyot, densità di impianto 3250 ceppi/ha;
Brusa. Lambrusco Dolce. Emilia I.G.T. Gradazione alcolica 10,50% Vitigno. Lambrusco. Colore. Profumo. leggermente fruttato, con sentore di fiori
Lambrusco Dolce Emilia I.G.T. 10,50% Lambrusco Spuma vivace, evanescente. Rosso acceso intenso leggermente fruttato, con sentore di fiori Fruttato, gradevole e armonico Ottimo come aperitivo, con la pasticceria
MOSCATO BIANCO. Vitis vinifera L.
MOSCATO BIANCO Vitis vinifera L. Utilizzazione: Uva da vino Zona di reperimento o provenienza: Arezzo Cenni storici: E' una varietà molto antica, coltivata in tutto il Mediterraneo da moltissimi secoli,
CATALOGO LINEA GARDEN
CATALOGO LINEA GARDEN BerryVerona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: [email protected] www.berryverona.it
LINEA TRALCIO.
LINEA TRALCIO www.lungarotti.it Tradizione e innnovazione dai vigneti Lungarotti GRECHETTO CHARDONNAY VERMENTINO SANGIOVESE GRECHETTO Tipologia: bianco giovane Uve: Grechetto 100% Terreno: argillo-sabbioso,
La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F
L ATTESA Oltrepò Pavese Bonarda Doc E ottenuto da uva Croatina (minimo 90%). Il vitigno, chiamato anche col nome «Bonarda», è mischiato con piccole quantità di altre uve a bacca rossa tipiche della zona
Vino robusto e ricco di personalità, la Barbera rappresenta il classico vinorosso da pasto
VINI ROSSI Barbera D Asti d.o.c.g. Ca d Giaculot 13%Vol 12,00 Vino robusto e ricco di personalità, la Barbera rappresenta il classico vinorosso da pasto Dolcetto d Alba d.o.c. Ca d Giaculot 13%Vol 12,00
CATALOGO LINEA GARDEN
CATALOGO LINEA GARDEN BerryPlant Verona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: [email protected] www.berryplant.it
RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC
RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Riserva Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Vigna San Francesco Contea
Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata
Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto
SCHEDE TECNICHE VINI IN WINE BOX
SCHEDE TECNICHE VINI IN WINE BOX Una storia famigliare che diventa tradizione. L azienda agricola Bessich inizia la sua storia nel lontano 1959, quando Antonio Bessich raggiunge queste terre dalla vicina
Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico
Vino biologico Rosso piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Rosso Uve rosse
Podere 1925 nasce dall antica passione di una piccola azienda guidata da Vincenzo Di Maro e sviluppata dal genero Nicola e da tutta la famiglia, grazie all amore per il vino che ha portato l azienda a
I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti. Salvador Dalì
I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti. Salvador Dalì Azienda Vinicola Cilia srl Il marchio FEUDI DEL SOLE è nato dall esperienza della famiglia Cilia, che opera nel settore vinicolo da
BARBERA CVT 83. Vitigni del Piemonte Varietà e Cloni
BARBERA CVT 83 Origine: Calosso (AT). Anno di omologazione: 2001. Nucleo di premoltiplicazione: CE.PRE.MA.VI.- Regione Piemonte. Vigneto di riferimento: Scurzolengo (AT); collinare, terreno medio impasto,
