Che cosa contraddistingue le piante grasse?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Che cosa contraddistingue le piante grasse?"

Transcript

1

2 Che cosa contraddistingue le piante grasse? Questa denominazione è commerciale e non botanica, meglio si dovrebbe dire piante succulente, e in questo grande gruppo afferiscono piante di molte famiglie diverse e distanti dal pv filogenetico. Hanno in comune l'essersi nella loro storia evolutiva fortemente specializzate, attraverso un forte adattamento morfologico e fisiologico, per sopravvivere in ambienti diversi, spesso aridi. Ricche di tessuti parenchimatici in grado di trattenere molta acqua, originarie di zone in genere aride con foglie, fusti e radici spesso trasformati in contenitori di acqua. Occupano quasi ogni tipo habitat terrestre: deserti caldi, deserti freddi, praterie, boschi ombrosi, foreste pluviali, e zone alpine e possiedono un'alta resistenza alle condizioni avverse sia dei terreni che del clima.

3 I tessuti parenchimatici, in questo caso parenchimatici acquiferi, cioè i tessuti che si trovano al di sotto dei tessuti tegumentali esterni e circondano tutti gli altri tessuti (specialmente meccanici e conduttori) si sono adattati e nelle piante succulente sono costituiti da cellule con una cuticola molto spessa, di dimensioni molto grandi, che hanno la capacità, grazie alla presenza nel vacuolo di materiali mucillaginosi allo stato colloidale, di trattenere l acqua.

4 Solo alcune di loro provengono realmente da climi desertici in quanto la maggior parte proviene da altri ambienti, quali ad esempio savane e steppe, ambienti situati ai margini dei deserti veri e propri. Sono ambienti caratterizzati da precipitazioni annue più elevate dei veri e propri deserti. Le precipitazioni però avvengono con una elevata stagionalità, in un ambiente caratterizzato da temperature elevate e da forte irraggiamento solare, in presenza di scarsa vegetazione arborea. Siamo in presenza di una stagione piovosa seguita però da una stagione secca più prolungata e ciò ha spinto ugualmente le piante ad un forte adattamento ambientale per consentirne la sopravvivenza.

5 Alcune specie provengono invece dalle foreste tropicali, dove la siccità è un problema sconosciuto, ma l'acqua, pur se disponibile in abbondanza, non può essere assorbita con regolarità dalla pianta perché la stessa non viene trattenuta a lungo dal suolo oppure perché le piante non hanno apparati radicali sufficientemente estesi per assicurarle una idratazione costante.

6 A livello commerciale si dividono in :Piante grasse o spine per semplicità ma scorrettamente spesso definite Cactaceae A propagazione sessuata, quasi tutte provenienti dalle Americhe. Arrivate qui nel Fino a 20/30 anni fa rappresentavano la totalità della produzione. Ancora oggi molto apprezzate soprattutto nel sud.

7 2) Succulente ( senza spine, morbide ) Con spessa cuticola idrofoba e morbide Si propagano per via vegetativa. In realtà è una divisione approssimativa in quanto tra le succulente abbiamo delle cactaceae. In netta crescita oggi; probabilmente da almeno 3-4 anni hanno superato numericamente le prime. Sono apprezzate in particolare al Nord.

8 Agavaceae (Agave, Sansevieria) Famiglie e Generi più comuni Aizoaceae (Mesembryanthemum, Lampranthus, Lithops, Conophytum)) Aloaceae (Aloe, Gasteria, Haworthia) Apocynaceae (Pachypodium, Adenium e Plumeria )

9 Asclepiadaceae (Stapelia, Orbea) Asteraceae (Kleinia, Othonna, Senecio) Cactaceae (Aporocactus, Cereus, Echinopsis, Epiphyllum, Mammillaria, Rebutia,Opuntia, Pereskia, Echinocactus )

10 Crassulacae (Adromischus, Crassula, Aeonium, Cotyledon, Sempervivum, Echeveria, Kalanchoe e Sedum) Euphorbiaceae (Euphorbia) Liliaceae ( Gasteria)

11 Specie più importanti dal punto di vista commerciale : Piante spinose - Cereus - Echinocactus - Mammillaria (Pluralità di specie senza netta prevalenza ) Piante succulente - Haworthia - Opuntia - Gasteria - Crassula - Aloe - Echeveria - Sedum

12 Senza considerare Schlumbergera e Kalaanchoe, tecnicamente succulente anche se probabilmente seguono più il canale distributivo delle piante fiorite ( prodotte in nord Europa, Danimarca in numeri imponenti)

13 Il mercato Entrano nel comparto vaso e non vengono gestite in modo autonomo per cui non ci sono dati. All inizio pianta in orti e giardini botanici e da amatori, poi inizia il circuito commerciale. Ora l attività amatoriale sembra in contrazione perché ormai questa tipologia è diventata di massa. Difficile dare numeri perché una filiera completa ha oltre a vivaisti anche persone che ricoltivano piante acquistate da altre aziende, c é una grande variabilità nella tipologia delle produzioni. Abbiamo contenitori alveolati, vasi dal Ø 3.5 al Ø 30 e più senza considerare la produzione di esemplari particolarmente importanti e vecchi. I ragionamenti derivano da contatti con produttori e commercianti della filiera nazionale.

14 Produzione in Europa Danimarca Olanda Belgio Spagna Italia

15 Olanda Naturalmente grande polo commerciale ma anche produttivo. Sicuramente insieme ad Italia il maggior produttore con poche aziende molto grandi (4/5) e una moltitudine di aziende relativamente più piccole satelliti. Hanno contatti privilegiati ( ditte fornitrici in esclusiva e in qualche caso di proprietà ) con Spagna ed in particolare Canarie. Differenza fondamentale con il ns sistema produttivo La grande specializzazione su poche varietà per azienda. L estremo è ad es. una ditta come OVATA che fa solo varietà diverse di Crassula lattea Danimarca Coltivazioni di Schlumbergera e Kalanchoe, da vaso fiorito. Numeri enormi che seguono il canale del vaso. Spagna Produzioni importanti in Canarie e non solo. Produzioni in pien aria. Alcune ditte lavorano solo per Olanda. Fornisce anche molti coltivatori italiani. Belgio Nell area di Lo Christi grandi coltivazioni di succulente da freddo ( Sedum e Sempervivum)

16 Situazione Italiana Il grande polo produttivo italiano è caratterizzato da quello in cui è iniziata la produzione, la nostra area ed altre, poche realtà. Liguria Abruzzo Lazio Sicilia e Puglia

17 Lazio Polo interessante con almeno 3 aziende importanti ( qualche ha cadauna ) Abruzzo Una sola azienda tra le più importanti in Italia, circa 5 ha di superficie, in parte robotizzata. Ha un catalogo estesissimo e notevoli contatti commerciali con la Liguria. Sicilia e Puglia Acquistano vasi da ingrossare dal centro- nord Italia. In difficoltà attualmente perché il mercato sta andando verso una riduzione di taglia.

18 Ludwig Winter (Heidelberg, 9 agosto 1846 Mannheim, 12 luglio 1912) Nel suo catalogo : E la Liguria? 92 specie di Cereus, 40 di Echinocactus, 28 di Echinocereus, 19 specie di Echinopsis, 40 specie di Mammillaria, 141 di Opuntia, 40 Agave,32 Aloe, 32 Mesembrianthemum, La coltivazione delle piante grasse, coltivazione per cui Bordighera, ancor più di Sanremo, andava e va famosa, risale piuttosto ai primi anni del Novecento piuttosto che non agli ultimi dell ottocento. Anche di questa coltura l antesignano fu l onnipresente Winter che aveva acquisito notevole esperienza specifica dirigendo il giardino della Mortola ove le succulente avevano raggiunto un ragguardevole sviluppo. da Filippi, Le radici dei fiori, 1998.

19 " il settore delle piante grasse, così ricco di forme variate acquista sempre più interesse. E un piacere vedere come il gruppo delle Cactaceae ed altre riscuotono il favore degli amatori di piante. Infatti vi sono poche piante che con esigenza di cura così minime diano tanta soddisfazione... Sui pendii della Liguria trovano una seconda patria dove prosperano allegramente e si sviluppano in esemplari imponenti. Ma pure per il nord queste piante grasse sono altamente raccomandabili. Portano in loro stesse la forza del sole meridionale, che non perdono neanche al nord ". L. W. Citato da Viacava, 1996

20 Dopo di lui : Alcuni suoi collaboratori che hanno dato luogo a dinastie importanti che hanno mantenuto viva la coltivazione delle Piante Grasse : Giacomo e Bartolomeo Pallanca, bisnonno e nonno dell attuale sindaco di Bordighera. Giovanni Allavena Il nipote Antonio Ronco. 3 importanti aziende tra Sanremo e Bordighera, gestite da tedeschi o svizzeri di lingua tedesca : Hermann Stern, Roberto Diem e Gualtiero Herrfeldt. Le prime due erano ditte che producevano e vendevano molte specie diverse tra cui le piante grasse. Herrfeldt (azienda Primores) era specializzato in succulente e grasse e aveva una ricca collezione di Opuntia Di origine ebraica dovette smettere l attività per evitare di essere perseguitato.

21 Da lì una storia che prosegue oggi. All inizio piante importanti e possibilità solo da parte di pochi di acquistare e piantare esemplari di piante grasse. Sono gli anni del colonialismo e grande è l interesse per le piante dell emisfero sud ( Africa e Sud America ) Da lì anche un attivo collezionismo che è sempre proseguito ed è vivo tuttora con suoi canali espositivi e per acquisti e scambi. In seguito si è sviluppato il consumo di massa derivante da coltivazioni sempre più industrializzate.

22 Liguria (Oggi) In realtà la produzione è concentrata in Provincia di Imperia ed in particolare tra Sanremo e Ventimiglia. Settore isolato, non semplice tentare di dimensionarlo. Poco noto anche all interno del comparto. Tra l altro è passato da una fase pionieristica ad una piena fase industriale da circa 25 anni. N produttori 60/70 con superfici da molto modeste ai 5 ha. La media è naturalmente sotto l ha. Il n di aziende negli ultimi anni si è andato probabilmente riducendo e le sup. aumentando. Il dato che forse si avvicina di più al reale è quello di una indagine UCFLOR del 2006 (In totale 44,2 ha tra pien aria e serra)

23 Anno Superficie 18 ha 23.5 ha 32.3 ha 44.2 ha % sotto serra

24 N vasi molto difficile da sapere. Probabilmente vicino ai 15 milioni. Filiera complessa: Produttori di piante da ricoltivare, di piante finite, esemplari, produttori/commercianti Quello che caratterizza le ns aziende il gran numero di varietà prodotte anche in piccoli quantitativi da ogni produttore. Vasi standard 5.5 ( circa 75 % della produzione globale ), 10.5 Complice la crisi si è cominciato a fare il 3.5 che ha costi paragonabili al 5.5 ma viene venduto a meno. Margini risicatissimi. Il nostro sistema è abbastanza integrato o meglio più integrato di altri.

25 La crisi morde anche questo settore con difficoltà nelle vendite, tendenza alla riduzione dei diametri dei vasi, maggiore competitività ( almeno da 2/3 anni a questa parte) In generale le caratteristiche che va assumendo la nostra filiera: Numero minore di aziende di maggiori dimensioni. Maggiore % superficie in serra Maggiore differenziazione produttiva. Specializzazione, intensificazione e superamento di vecchi modelli produttivi. Produzioni di massa, d élite, esemplari. Innovazione continua. Sistema interconnesso con alcune ( 4/5) aziende di maggiori dimensioni che si occupano anche di commercializzazione ed hanno aziende satellite o acquistano in zona e rivendono.

26 Canali di vendita ( sia export che verso il mercato nazionale) Secondo dati ISMEA le p. grasse rappresentano circa il 15 % del totale delle piante in vaso vendute. Numeri comunque significativi. Fioristi Garden Center ( In grossa difficoltà causa GDO ma in Italia, per le abitudini dei nostri consumatori, ancora importantissimi ). Sono i canali di vendita di alta gamma e per chi oltre il prodotto cerca un servizio. GDO Comincia a diventare importante per fiori e piante e richiede un servizio accuratissimo da parte delle aziende commerciali che li riforniscono Promozioni ( Landgard), margini ridotti, grandissimi numeri; in contrazione.

27 Ed ora: Innovare sempre. Prima domanda dell acquirente. Innovazione di prodotto. Molte varietà nuove ( protette con COV) soprattutto in Olanda. Non abbiamo attività di qs tipo in Italia. Echeveria Hercules by Handelskwekerij Ubink B.V NL) UNDER PROCEDURE

28 Adenium obesum (Forssk.) Roem. et Schult. Adenium Roem. et Schult Aloe aristata Haw. Aloe variegata L. Aloe vera (L.) Crassula arborescens (Mill.) Willd. Crassula L. Crassula muscosa L. Crassula ovata (Mill.) Druce Crassula schmidtii Regel Crassula swaziensis Schönland Echeveria agavoides Lem. Echeveria DC. Echeveria elegans Rose x E. pulidonis E. Walther Gymnocalycium mihanovichii (Fric et Gürke) Britton et Rose Contate 102 varietà protette con COV ( escluse Schlumbergera e Kalanchoe) Hatiora gaertneri (Regel) Barthlott (syn. Rhipsalidopsis gaertneri (Regel) Moran) Hatiora x graeseri (Werderm.) Barthlott Haworthia fasciata (Willd.) Haw. Haworthia limifolia Marloth Pachyphytum hookeri (Salm-Dyck) A. Berger Rhipsalis ewaldiana Barthlott & N. P.Taylor Rhipsalis teres (Vell.) Steud. Sansevieria cylindrica Bojer ex Hook. Sansevieria trifasciata Prain Sedum makinoi Maxim. Sedum spectabile Boreau

29 Alcuni spunti di riflessione : Arrivare a far rapidamente numeri importanti a partire da novità iniziali. Innovazione tecnologica. (Il progetto IRF mi pare uno dei primi esempi di approccio tecnologico nel nostro paese ). > Dimensioni aziendali e > sfruttamento degli spazi per consentire economie di scala. Incrementare la capacità di fare sistema anche nella fase commerciale. > Investimento nel packaging e nella presentazione del prodotto. ( Non vendiamo solo piante ma un territorio e una idea ). Qualità e servizio personalizzato.

30 Grazie per l attenzione e buon lavoro ed in bocca al lupo a tutti noi. Dott. agr. Fiorenzo Gimelli Coordinatore tecnico del Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (CSF) della Regione Liguria - Sanremo - Tel ; Fax ; fiorenzo.gimelli@regione.liguria.it

L impiego delle piante grasse nel verde pubblico

L impiego delle piante grasse nel verde pubblico L impiego delle piante grasse nel verde pubblico Enrico Zelioli Dottore Agronomo Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Imperia e-mail: agroforimperia@libero.it PREGI ESTETICI

Dettagli

MH CACTILAND Soc. Agr. a r.l.

MH CACTILAND Soc. Agr. a r.l. MH CACTILAND Soc. Agr. a r.l.!" #$$%&$ '''())*+*,+-.())*+* L'AZIENDA Il progetto MH CACTILAND nasce nel 2010 dall unione di esperienza e qualità produttiva dell azienda agricola Xerofito con le tecnologie

Dettagli

Fig. 2- Registro dei mandati di pagamento dell Università per l anno 1750

Fig. 2- Registro dei mandati di pagamento dell Università per l anno 1750 La serra delle piante succulente. L attuale serra è una piccola costruzione in metallo e vetro realizzata nel 1985 (restaurata nel 2000), con finanziamenti della Regione Piemonte, per ospitare specie succulente

Dettagli

Agricoltura e credito: il punto di vista delle imprese

Agricoltura e credito: il punto di vista delle imprese Credito al Credito Sessione A5 26 novembre 2010 Credito all agricoltura Agricoltura e credito: il punto di vista delle imprese ABI Roma Palazzo Altieri Fabio Tracagni Aziende agricole n aziende agr. SAU

Dettagli

I grandi biomi terrestri

I grandi biomi terrestri I grandi biomi terrestri BIOMA: complesso di ecosistemi di un area geografica caratterizzato dalla vegetazione dominate. Si distinguono per alcune caratteristiche delle piante quali struttura (le forme

Dettagli

La biosfera e gli ecosistemi

La biosfera e gli ecosistemi La biosfera e gli ecosistemi La biosfera: l insieme di tutti gli ecosistemi L ecologia studia le interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente a vari livelli: ECOSISTEMA COMUNITA POPOLAZIONE

Dettagli

L inquadramento sistematico delle succulente e la collezione presso i Giardini Botanici Hanbury

L inquadramento sistematico delle succulente e la collezione presso i Giardini Botanici Hanbury L inquadramento sistematico delle succulente e la collezione presso i Giardini Botanici Hanbury Mauro Mariotti, Alessandro Guiggi, Elena Zappa Università degli Studi di Genova Fotografie Archivio Hanbury

Dettagli

La gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo. Michela Floris

La gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo. Michela Floris La gestione del marketing mix nei paesi in via di sviluppo Michela Floris micfloris@unica.it Una premessa Dal 1950 in poi i paesi in via di sviluppo (PVS) sono cresciuti più rapidamente rispetto ai paesi

Dettagli

Il clima sulla Terra. e i diversi ambienti

Il clima sulla Terra. e i diversi ambienti Il clima sulla Terra e i diversi ambienti L'uomo ha tracciato idealmente altre linee per potersi meglio orientare sulla terra: queste linee si chiamano paralleli e meridiani. Meridiani e paralleli formano

Dettagli

PRODUZIONE FIORI RECISI IN SERRA E IN PIENA ARIA ANNI (migliaia di pezzi)

PRODUZIONE FIORI RECISI IN SERRA E IN PIENA ARIA ANNI (migliaia di pezzi) 9 AGRICOLTURA PRODUZIONE FIORI RECISI IN SERRA E IN PIENA ARIA - 2003 (migliaia di pezzi) 900.000 834.634 800.000 700.000 675.794 704.191 708.157 600.000 500.000 400.000 300.000 200.000 100.000 0 Fonte:

Dettagli

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI Scheda di settore www.ismea.it www.ismeaservizi.it Aggiornamento: settembre 2014 1 LE CARATTERISTICHE DELLA FILIERA www.ismea.it www.ismeaservizi.it I NUMERI DELLA FILIERA struttura

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2015 Imprese 2.459 di cui artigiane 1.573 Localizzazioni 2.814 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

Il Giardinaggio è un'opportunità

Il Giardinaggio è un'opportunità Il Giardinaggio è un'opportunità Mauro Milani Bari, 20-21 21 febbraio 2010 1 Il Consumatore è il motore della crescita Bari, 20-21 21 febbraio 2010 2 Situazione Abitativa 80% delle Famiglie ha uno spazio

Dettagli

EXPORT & MERCATI LE INSALATE DI QUARTA GAMMA. mercati e tendenze N 10 - OTTOBRE 2016

EXPORT & MERCATI LE INSALATE DI QUARTA GAMMA. mercati e tendenze N 10 - OTTOBRE 2016 N 10 - OTTOBRE 2016 EXPORT & MERCATI Report realizzato dall Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Ufficio per le Politiche di

Dettagli

IL CLIMA MEDITERRANEO MEDITERRANEA

IL CLIMA MEDITERRANEO MEDITERRANEA IL CLIMA MEDITERRANEO E LA MACCHIA MEDITERRANEA Il clima mediterraneo, secondo la classificazione climatica è il meno esteso dei climi temperati. È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2010-2011 Azienda Agricola LUCIGNOLO S.s. tecnologia disinquinante

Dettagli

ISMEA Indagine su comportamento d acquisto in relazione al prezzo

ISMEA Indagine su comportamento d acquisto in relazione al prezzo ISMEA Indagine su comportamento d acquisto in relazione al prezzo Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella OBIETTIVI METODOLOGIA CAMPIONE 2 OBIETTIVI L indagine ha come oggetto il comportamento

Dettagli

Insegnante Carlo Costantino I.S.I.S. Leopardi - Majorana Insegnante Carla Fabbro I.C. di Aviano

Insegnante Carlo Costantino I.S.I.S. Leopardi - Majorana Insegnante Carla Fabbro I.C. di Aviano Insegnante Carlo Costantino I.S.I.S. Leopardi - Majorana Insegnante Carla Fabbro I.C. di Aviano La comparsa di ciascuna delle infinite forme bellissime degli organismi viventi è sempre stata legata ad

Dettagli

IL CLIMA E L AMBIENTE

IL CLIMA E L AMBIENTE IL CLIMA E L AMBIENTE IL CLIMA L AMBIENTE LE ZONE TROPICALI Le zone tropicali sono comprese tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno

Dettagli

I CLIMI IN ITALIA: LE AREE TEMPERATE CALDE MEDITERRANEE A SICCITA ESTIVA

I CLIMI IN ITALIA: LE AREE TEMPERATE CALDE MEDITERRANEE A SICCITA ESTIVA I CLIMI IN ITALIA: LE AREE TEMPERATE CALDE MEDITERRANEE A SICCITA ESTIVA Introduzione Continuiamo la trattazione sui climi italiani affrontando l analisi del clima mediterraneo identificato, nella convenzione

Dettagli

STUDIO DI SETTORE SD11U ATTIVITÀ FABBRICAZIONE DI OLIO DI OLIVA GREZZO ATTIVITÀ FABBRICAZIONE DI OLI DA SEMI OLEOSI

STUDIO DI SETTORE SD11U ATTIVITÀ FABBRICAZIONE DI OLIO DI OLIVA GREZZO ATTIVITÀ FABBRICAZIONE DI OLI DA SEMI OLEOSI STUDIO DI SETTORE SD11U ATTIVITÀ 15.41.1 - FABBRICAZIONE DI OLIO DI OLIVA GREZZO ATTIVITÀ 15.41.2 - FABBRICAZIONE DI OLI DA SEMI OLEOSI GREZZI ATTIVITÀ 15.42.1 - FABBRICAZIONE DI OLIO DI OLIVA RAFFINATO

Dettagli

Innovazioni di prodotto relative al comparto piante grasse ottenute attraverso l applicazione di tecniche in vitro

Innovazioni di prodotto relative al comparto piante grasse ottenute attraverso l applicazione di tecniche in vitro INCONTRO INFORMATIVO PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 Misura 111 azione B) informazione Innovazioni di prodotto relative al comparto piante grasse ottenute attraverso l applicazione di

Dettagli

Aspetti economici delle filiere agroenergetiche: valutazioni economiche delle colture lignocellulosiche

Aspetti economici delle filiere agroenergetiche: valutazioni economiche delle colture lignocellulosiche LA PRODUZIONE DI BIOMASSE LIGNOCELLULOSICHE PER LA FILIERA BIO-ENERGETICA BIELLA 23 settembre 2011 Aspetti economici delle filiere agroenergetiche: valutazioni economiche delle colture lignocellulosiche

Dettagli

Mario Cecarini. MOSTRUOSITA & Co. rassegna delle anomalie fra le piante grasse. Copyright Rel 1.1-Tutti i diritti riservati

Mario Cecarini. MOSTRUOSITA & Co. rassegna delle anomalie fra le piante grasse. Copyright Rel 1.1-Tutti i diritti riservati Mario Cecarini MOSTRUOSITA & Co. rassegna delle anomalie fra le piante grasse Copyright 2010 - Rel 1.1-Tutti i diritti riservati 1 - Premessa - Tipi di mutazioni - Cactus a spirale - Mancanza di spine

Dettagli

DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO

DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DIREZIONE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO 1 INDICE NORME

Dettagli

La rilevazione che si ripeterà anche nel 2005 e 2006 indaga i seguenti aspetti:

La rilevazione che si ripeterà anche nel 2005 e 2006 indaga i seguenti aspetti: I consumi di fiori e piante in base al panel dei consumi Ismea L indagine sui consumi domestici dei prodotti florovivaistici condotta da AcNielsen per conto di Ismea si è svolta su otto periodi che coprono

Dettagli

Blu. Milano 10 Novembre 2015

Blu. Milano 10 Novembre 2015 Blu Milano 10 Novembre 2015 Company Profile Chi Siamo BLUE MARLIN dal 1996 importa, trasforma, produce e commercializza prodotti della pesca, con una importante specializzazione nella produzione dei due

Dettagli

ISMEA Indagine su comportamento d acquisto in relazione al prezzo

ISMEA Indagine su comportamento d acquisto in relazione al prezzo ISMEA Indagine su comportamento d acquisto in relazione al prezzo Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella OBIETTIVI METODOLOGIA CAMPIONE 2 OBIETTIVI L indagine ha come oggetto il comportamento

Dettagli

Programma Nazionale Biocombustibili PROBIO ASPETTI DI MERCATO: LA SITUAZIONE NAZIONALE E LE PROSPETTIVE

Programma Nazionale Biocombustibili PROBIO ASPETTI DI MERCATO: LA SITUAZIONE NAZIONALE E LE PROSPETTIVE ASPETTI DI MERCATO: LA SITUAZIONE NAZIONALE E LE PROSPETTIVE Antonio Panvini (CTI Energia Ambiente) Nei primi mesi del 00 il Comitato Termotecnico Italiano ha condotto un indagine tra i produttori di pellet

Dettagli

LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA

LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA Il progetto AGRICONFRONTI EUROPEI intende, attraverso la raccolta di dati da fonti ufficiali (Eurostat e Istat), mettere a confronto la situazione dell agricoltura veneta

Dettagli

Le performance delle aziende vitivinicole italiane

Le performance delle aziende vitivinicole italiane Le performance delle aziende vitivinicole italiane Estratto dal Food Industry Monitor, Edizione 2016 4 aprile 2016 Il Food Industry Monitor - FIM - è un progetto di ricerca scientifica di lungo periodo

Dettagli

Verona, 12 Ottobre KIWI 2016/2017 Stime di produzione e commercializzazione

Verona, 12 Ottobre KIWI 2016/2017 Stime di produzione e commercializzazione Verona, 12 Ottobre 2016 KIWI 2016/2017 Stime di produzione e commercializzazione Tomas Bosi In Italia nel 2016 sono stimati poco oltre 24.350 ettari in produzione (età > di 2 anni) coltivati a kiwi, pari

Dettagli

Le Piante Officinali ed Aromatiche, opportunità di crescita e sviluppo per le aziende agricole

Le Piante Officinali ed Aromatiche, opportunità di crescita e sviluppo per le aziende agricole Le Piante Officinali ed Aromatiche, opportunità di crescita e sviluppo per le aziende agricole Italo Santangelo Regione Campania Direz. Gen. Politiche agricole e forestali L alea che accompagna un investimento

Dettagli

CAPITOLO 6. Progettazione organizzativa per l ambiente internazionale

CAPITOLO 6. Progettazione organizzativa per l ambiente internazionale CAPITOLO 6 Progettazione organizzativa per l ambiente internazionale Agenda Motivi dell espansione globale Stadi dell espansione globale Alleanze strategiche internazionali Espansione globale e struttura

Dettagli

Sezione Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia

Sezione Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Sezione Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Soci di Mestre La nostra Associazione vi invita ad entrare nel meraviglioso mondo delle piante succulente. L'Associazione, nata nel 1979, si prefigge

Dettagli

Evoluzione e prospettive della produzione di pesche e nettarine in Italia e in Europa. Elisa Macchi Direttore CSO

Evoluzione e prospettive della produzione di pesche e nettarine in Italia e in Europa. Elisa Macchi Direttore CSO Evoluzione e prospettive della produzione di Direttore CSO UE / PESCHE, PERCOCHE E NETTARINE: l evoluzione generale In termini complessivi la produzione di pesche, percoche e nettarine appare in riduzione,

Dettagli

IL MERCATO DEL MELONE

IL MERCATO DEL MELONE IL MERCATO DEL MELONE TENDENZE RECENTI E DINAMICHE ATTESE Mario Schiano lo Moriello Ismea www.ismea.it www.ismeaservizi.it 23/04/2014 GLI ELEMENTI DI CRITICITA aumento dei costi di produzione (concimi,

Dettagli

SPECIALE PIANTE GRASSE

SPECIALE PIANTE GRASSE SPECIALE PIANTE GRASSE dal 30 giugno al 27 luglio 2016 Consigli del giardiniere per Piante Grasse Per mantenere belle e sane le vostre piante, di seguito alcuni consigli e indicazioni da seguire relativi

Dettagli

ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRA-ISA (Bari)

ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRA-ISA (Bari) ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRISI ANNI 70 SITUAZIONE ATTUALE FONTE PETROLIO USO Fonte energetica principale GAS NATURALE In aumento CARBONE In diminuzione DAGLI ANNI 70

Dettagli

RIFLESSIONI SUL SETTORE DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI

RIFLESSIONI SUL SETTORE DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI MADE IN STEEL STAINLESS STEEL MARKET OUTLOOK Milano - April 5, 2013 RIFLESSIONI SUL SETTORE DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI Antonio Marcegaglia CEO & Managing Director, Marcegaglia, Italy ALCUNE NOTE SUL SETTORE

Dettagli

I nuovi mercati: numeri, tendenze e barriere. Marco Salvi Presidente Fruitimprese Cesena, 24 settembre 2013

I nuovi mercati: numeri, tendenze e barriere. Marco Salvi Presidente Fruitimprese Cesena, 24 settembre 2013 I nuovi mercati: numeri, tendenze e barriere Marco Salvi Presidente Fruitimprese Cesena, 24 settembre 2013 Produzione ed esportazioni di kiwi italiano Tradizionalmente il prodotto kiwi è fortemente indirizzato

Dettagli

Silvia Scaramuzzi Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Firenze

Silvia Scaramuzzi Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Firenze Silvia Scaramuzzi Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Firenze 27 Biennale del Fiore e delle Piante Coltivazione biologica e tecniche a basso impatto ambientale nel florovivaismo Pescia,

Dettagli

CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE

CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE Osservatorio regionale del commercio CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE Aprile 2015 Andamento della rete al dettaglio alimentare e

Dettagli

Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO

Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO In sintesi Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO Continua la crescita della domanda di prodotti biologici confezionati nella GDO. Secondo i dati del Panel delle

Dettagli

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare Pasta Fresca: Made in Italy si può Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare La pasta alimentare fresca è un alimento tipico sinonimo di tradizione ed italianità 2 Nella gran parte la produzione è realizzata

Dettagli

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana.

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana. Liguria Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno. Sotto

Dettagli

Appunti e spunti sul mercato Titolo del caffè porzionato Focus macchine per espresso - Novembre 2006

Appunti e spunti sul mercato Titolo del caffè porzionato Focus macchine per espresso - Novembre 2006 Appunti e spunti sul mercato Titolo del caffè porzionato Focus macchine per espresso - Novembre 2006 Fonte: GFK Marketing Services per il Consorzio E.S.E. Appunti e spunti sul mercato del caffè porzionato

Dettagli

BORSERINI SRL. Presentazione Aziendale

BORSERINI SRL. Presentazione Aziendale BORSERINI SRL Presentazione Aziendale BORSERINI SRL Via N. Sauro, 1 I-23100 Sondrio SO Tel. +39 0342 209200 Fax +39 0342 209299 Web: www.borserini.it Email: info@borserini.it SEDI in Italia: BORSERINI

Dettagli

Area Turismo. I dati relativi al turismo sono stati forniti dall Assessorato Regionale al Turismo e riguardano gli anni dal 2000 al 2009.

Area Turismo. I dati relativi al turismo sono stati forniti dall Assessorato Regionale al Turismo e riguardano gli anni dal 2000 al 2009. Area Turismo I dati relativi al turismo sono stati forniti dall Assessorato Regionale al Turismo e riguardano gli anni dal 2 al 29. Glossario: Arrivi: secondo la definizione dell ISTAT è il numero di clienti,

Dettagli

L OLIVICOLTURA LIGURE IN CIFRE:

L OLIVICOLTURA LIGURE IN CIFRE: L OLIVICOLTURA LIGURE IN CIFRE: l olivicoltura ligure ha una grande tradizione, anche a livello industriale, soprattutto nella zona di Imperia. La lunga fase di declino iniziata dopo la seconda guerra

Dettagli

CICLO DI VITA DELLA TECNOLOGIA

CICLO DI VITA DELLA TECNOLOGIA CICLO DI VITA DELLA TECNOLOGIA VOLUME DI MERCATO LANCIO CRESCITA MATURITA OBSOLESCENZA CICLO DI VITA DELLA TECNOLOGIA VOLUME DI MERCATO LANCIO CRESCITA MATURITA OBSOLESCENZA INNOVAZIONE TECNOLOGICA PROCESSO

Dettagli

La società agricola Divano S.r.l. ha origini nel lontano

La società agricola Divano S.r.l. ha origini nel lontano 60 ANNI DI ESPERIENZA La società agricola Divano S.r.l. ha origini nel lontano 1953 quando Domenico Divano intraprese l attività di commercializzazione di cachi. I cachi, nelle varietà vaniglia e cachi

Dettagli

LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE

LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE Date: 13 e 27 ottobre 2015 Docente: Claudio Lancini LEZIONE N. 4 SCIENZE MISURA DELLA CIRCONFERENZA TERRESTRE Già al tempo degli antichi Egizi, molti scienziati avevano capito che la Terra non era piatta

Dettagli

SCHEDA SETTORE: FRUTTA IN GUSCIO

SCHEDA SETTORE: FRUTTA IN GUSCIO SCHEDA SETTORE: FRUTTA IN GUSCIO Le caratteristiche della filiera Le aziende agricole L outlook www.ismea.it www.ismeaservizi.it Aggiornata al 29/09/2014 1 LE CARATTERISTICHE DELLA FILIERA www.ismea.it

Dettagli

1. IL QUADRO INTERNAZIONALE

1. IL QUADRO INTERNAZIONALE 1. IL QUADRO INTERNAZIONALE L eterogeneità e la parzialità delle rilevazioni statistiche disponibili non consentono di descrivere con completezza e precisione le caratteristiche della floricoltura a livello

Dettagli

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università di Pavia Struttura della presentazione Rilevanza del sistema

Dettagli

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare.

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare. 2. Le piante Sembra che le piante siano dappertutto. C i sono piante all aperto e al chiuso, a scuola e intorno alle case. Sai pensare a posti diversi in cui hai visto delle piante? Le piante sono simili

Dettagli

Obiettivi conoscitivi

Obiettivi conoscitivi Struttura e comportamenti della distribuzione commerciale Obiettivi conoscitivi Analizzare il ruolo che gli intermediari e gli ausiliari di marketing svolgono nell ambito della relazione tra impresa e

Dettagli

Latitudine e precipitazioni

Latitudine e precipitazioni Macroclima (clima regionale) il tipo di clima che si manifesta a livello territoriale in relazione con la geografia (long, lat, orografia, altitudine, ecc.) Mesoclima la variazione del macroclima, in relazione

Dettagli

LA COOPERAZIONE TRA AGRICOLTURA E INDUSTRIA NEL SETTORE DEL RISO. Opportunità & prospettive

LA COOPERAZIONE TRA AGRICOLTURA E INDUSTRIA NEL SETTORE DEL RISO. Opportunità & prospettive LA COOPERAZIONE TRA AGRICOLTURA E INDUSTRIA NEL SETTORE DEL RISO Opportunità & prospettive RISICOLTURA COMPARTO SOLIDO PER IL PAESE ELEMENTO CENTRALE Economico Occupazione Culturale GARANZIA PER LA TUTELA

Dettagli

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE SUSINE E ALBICOCCHE SAPORE MEDITERRANEO * da Speciale Freshness 60 61 Susine Colorate, dolci e succose sono frutti dalla doppia identità: quella fresca, e quella essiccata o cotta. Disponibili in Europa

Dettagli

Osservatorio Nazionale. Fondo Per la Formazione dei lavoratori temporanei

Osservatorio Nazionale. Fondo Per la Formazione dei lavoratori temporanei Osservatorio Nazionale Fondo Per la Formazione dei lavoratori temporanei Rapporto sintetico FORMA. TEMP. 2008 L attività di FORMATEMP nel 2008: I progetti, gli allievi coinvolti, le risorse impiegate Nel

Dettagli

PAESE export 2013 export 2014 export vs vs 2013 GERMANIA FRANCIA SCANDINAVIA OLANDA SPAGNA BELGIO POLONIA

PAESE export 2013 export 2014 export vs vs 2013 GERMANIA FRANCIA SCANDINAVIA OLANDA SPAGNA BELGIO POLONIA PAESE export 2013 export 2014 export 2015 2015 vs 2014 2015 vs 2013 GERMANIA FRANCIA UK SCANDINAVIA OLANDA SPAGNA BELGIO POLONIA 26.701.555 26.067.916 21.992.910-15,6 % - 17,6 % 29.154.035 25.505.128 21.046.201-17,5

Dettagli

Patata da consumo fresco: La situazione produttiva e commerciale in Europa e in Italia

Patata da consumo fresco: La situazione produttiva e commerciale in Europa e in Italia Bologna 27 Luglio 2015 Settimana 31 Patata da consumo fresco: La situazione produttiva e commerciale in Europa e in Italia OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA FILIERA PATATICOLA La situazione produttiva Europea

Dettagli

CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE

CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE Osservatorio regionale del commercio CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE GENNAIO 2013 Osservatorio Commercio N IT 231513 Confronti

Dettagli

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern Le specie di cereali Le principali specie di cereali coltivate in Svizzera sono otto: Frumento La più importante è il frumento, che è particolarmente idoneo alla cottura in forno ed è utilizzato soprattutto

Dettagli

Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi

Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi Guidizzolo, 31 gennaio 2014 Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi Luciano Trentini CSO / Centro Servizi Ortofrutticoli La produzione di Ortofrutta nel Mondo (Distribuzione

Dettagli

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi Alberto Franco Pozzolo (Università degli Studi del Molise e Gruppo 213) Le domande La Grande recessione, iniziata nel 28, è stata la peggiore crisi economica

Dettagli

I movimenti e la struttura della terra

I movimenti e la struttura della terra I movimenti e la struttura della terra è un pianeta che appartiene al Sistema solare, infatti, è costituito da una stella: il Sole ed ha come satellite la Luna. è costituita da: La crosta Parte esterna

Dettagli

IL MERCATO DELLE FRAGOLE

IL MERCATO DELLE FRAGOLE IL MERCATO DELLE FRAGOLE TENDENZE RECENTI E DINAMICHE ATTESE Mario Schiano lo Moriello Ismea www.ismea.it www.ismeaservizi.it 21/01/2014 GLI ELEMENTI DI CRITICITA aumento dei costi di produzione (concimi,

Dettagli

Il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a 18 miliardi e 454 milioni di euro.

Il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a 18 miliardi e 454 milioni di euro. I SEMESTRE 2015: CRESCITA DELL EXPORT IN LIGURIA DEL 7% Nel primo semestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, in Italia le vendite di beni sui mercati esteri risultano in sensibile espansione

Dettagli

E-Commerce e ibridazione di canale

E-Commerce e ibridazione di canale E-Commerce e ibridazione di canale All interno del ricco calendario dei corsi di formazione organizzati da Cosmetica Italia, il Centro Studi ha recentemente promosso il corso E-commerce e social media:

Dettagli

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il Introduzione L oggetto di analisi di questa tesi è il marketing mix e le sue leve. In particolare, interesse di tale studio sta nella possibilità di individuare e analizzare i fattori del marketing mix,

Dettagli

CONTRATTI DI RETE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE

CONTRATTI DI RETE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE CONTRATTI DI RETE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE (dati aggiornati al 3 novembre 2012) I contratti di rete che interessano il settore agro-alimentare, delle macchine agricole e del packaging alimentare sono

Dettagli

non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica non è il prodotto ad essere biologico, ma il modo come è stato prodotto

non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica non è il prodotto ad essere biologico, ma il modo come è stato prodotto I prodotti dell agricoltura biologica non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica due prodotti assolutamente identici possono essere l uno il risultato del metodo di produzione

Dettagli

integrando SPECIALIZZAZIONE produttiva e commerciale

integrando SPECIALIZZAZIONE produttiva e commerciale Chi siamo BREFIOCART, azienda nata nel 2003, vanta una lunga tradizione industriale nella produzione di ARTICOLI CARTOTECNICI, in particolare per ARCHIVIAZIONE da UFFICIO In un mercato sempre più competitivo

Dettagli

I SEI ANNI CHE HANNO CAMBIATO LA LIBRERIA

I SEI ANNI CHE HANNO CAMBIATO LA LIBRERIA I SEI ANNI CHE HANNO CAMBIATO LA LIBRERIA Simonetta Pillon Tempo di Libri, Milano 23 aprile 2017 Sala Bodoni LE LIBRERIE ARIANNA + E LE LIBRERIE CAMPIONE Totale librerie in Arianna + al 31/12 di ogni anno

Dettagli

non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica non è il prodotto ad essere biologico, ma il modo come è stato prodotto

non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica non è il prodotto ad essere biologico, ma il modo come è stato prodotto I prodotti dell agricoltura biologica non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica due prodotti assolutamente identici possono essere l uno il risultato del metodo di produzione

Dettagli

Florovivaismo: bilanci e prospettive per le aziende italiane. Genova, 21 aprile 2011

Florovivaismo: bilanci e prospettive per le aziende italiane. Genova, 21 aprile 2011 Florovivaismo: bilanci e prospettive per le aziende italiane Genova, 21 aprile 2011 1 2 PRINCIPALI INDICATORI DI SETTORE Produzione Aziende e superficie Scambi commerciali Nel 2009, le aziende florovivaistiche

Dettagli

Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese

Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese Roberta Callieris IAM Bari Convegno Percorsi di valorizzazione dei prodotti tradizionali tipici pugliesi Bio & Tipico Puglia

Dettagli

Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese

Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese Progetto RESET Ricerca e Sviluppo nel Tessile del Futuro Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese Progetto Realizzato con il concorso di

Dettagli

IL MERCATO DEL POMODORO DA MENSA

IL MERCATO DEL POMODORO DA MENSA IL MERCATO DEL POMODORO DA MENSA Incontro del comitato di prodotto dell Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia www.ismea.it www.ismeamercati.it IL MERCATO DEL POMODORO DA MENSA SOMMARIO 1 Lo scenario

Dettagli

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI Ci sono moltissimi esseri viventi come le piante, gli animali e gli uomini, che abitano insieme. Questi organismi vivono in luoghi diversi che si chiamano ambienti. I pesci

Dettagli

Criticità e prospettive per i derivati del pomodoro sui mercati internazionali

Criticità e prospettive per i derivati del pomodoro sui mercati internazionali Convegno Il pomodoro da industria: dinamiche produttive e di mercato nel contesto nazionale e internazionale. Piacenza, 22 ottobre 2015 Criticità e prospettive per i derivati del pomodoro sui mercati internazionali

Dettagli

IL CONTESTO DI MERCATO

IL CONTESTO DI MERCATO IL CONTESTO DI MERCATO DELLA PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DI PIANTE OFFICINALI: RISULTATI DELL'INDAGINE PRESSO GLI OPERATORI Franco Torelli www.ismea.it www.ismeaservizi.it 17/07/2013 OBIETTIVI E METODOLOGIE

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: CONSUNTIVO 2015 e 1 TRIMESTRE 2016

SETTORE PELLETTERIA: CONSUNTIVO 2015 e 1 TRIMESTRE 2016 SETTORE PELLETTERIA: CONSUNTIVO 2015 e 1 TRIMESTRE 2016 Nel 2015 il settore ha beneficiato ancora della spinta generata dal fatturato estero (6,5 miliardi il valore complessivo delle merci esportate),

Dettagli

Il mercato estero delle Pere Europee

Il mercato estero delle Pere Europee Elisa Macchi, /WAPA Pere: il trend dei principali Paesi esportatori UE dove vengono destinate le pere belghe? RUSSIA - prima dell embargo era la 1 destinazione con oltre il 40% del totale esportato (fino

Dettagli

UBM SMALL CAPS CONFERENCE. Soluzioni sistemistiche innovative nel settore delle macchine automatiche INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE

UBM SMALL CAPS CONFERENCE. Soluzioni sistemistiche innovative nel settore delle macchine automatiche INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE UBM SMALL CAPS CONFERENCE 1 Soluzioni sistemistiche innovative nel settore delle macchine automatiche Milano, 22 novembre 2005 Confronto 30/09/2005 30/09/2004 2 Tè 01.01-30.09 Packaging 01.01-30.09 Processo

Dettagli

IL SOLLEVATORE TELESCOPICO PER LA MECCANIZZAZIONE DELLA COLTURA DEL NOCCIOLO

IL SOLLEVATORE TELESCOPICO PER LA MECCANIZZAZIONE DELLA COLTURA DEL NOCCIOLO IL SOLLEVATORE TELESCOPICO PER LA MECCANIZZAZIONE DELLA COLTURA DEL NOCCIOLO Marco PERLO, MERLO SpA Eugenio CAVALLO, Alba, 19 Febbraio 2009 Produzione circa 12.000 t Superficie circa 10.000 ha Cuneo Asti

Dettagli

CREDITO AGRICOLO Fondo a favore delle PMI

CREDITO AGRICOLO Fondo a favore delle PMI CREDITO Fondo a favore delle PMI IL CONTESTO DI RIFERIMENTO Il comparto agricolo regionale Superficie agricola totale (SAT): 1.470.698 ettari; Superficie agricola utilizzata (SAU): 1.153.690 ettari; Il

Dettagli

Climi e ambienti. Tempo atmosferico e clima

Climi e ambienti. Tempo atmosferico e clima Climi e ambienti Tempo atmosferico e clima Il tempo atmosferico indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto breve. Quando in un luogo c è il sole, ad esempio, diciamo

Dettagli

Zona di carenza. Zona di sufficienza. Zona di tossicità. Disponibilità di nutrienti nel suolo. Stato nutrizionale della pianta

Zona di carenza. Zona di sufficienza. Zona di tossicità. Disponibilità di nutrienti nel suolo. Stato nutrizionale della pianta Curva della crescita in funzione dell apporto di nutrienti: 3 regioni definite Zona di carenza Zona di sufficienza Zona di tossicità Un rifornimento ottimale di nutrienti richiede informazioni sulla Disponibilità

Dettagli

BIOREPORT L agricoltura biologica in Italia. Il comitato di coordinamento di BIOREPORT Carla Abitabile Francesca Marras Laura Viganò

BIOREPORT L agricoltura biologica in Italia. Il comitato di coordinamento di BIOREPORT Carla Abitabile Francesca Marras Laura Viganò BIOREPORT 2014-2015 L agricoltura biologica in Italia Il comitato di coordinamento di BIOREPORT Carla Abitabile Francesca Marras Laura Viganò 1 BIOREPORT Che cosa è Obiettivo Destinato a Strumento di approfondimento

Dettagli

Tessuti parenchimatici

Tessuti parenchimatici Tessuti parenchimatici Tessuti primari che derivano dal meristema fondamentale Costituiscono la massa principale del corpo della pianta Si trovano al di sotto dei tessuti tegumentali esterni e circondano

Dettagli

APHELENCHOIDES SPP. SU COLTURE FLOREALI NELL'ITALIA MERIDIONALE (')

APHELENCHOIDES SPP. SU COLTURE FLOREALI NELL'ITALIA MERIDIONALE (') Laboratorio di Nematologia Agraria del C.N.R. 70126 Bari, Italia APHELENCHOIDES SPP. SU COLTURE FLOREALI NELL'ITALIA MERIDIONALE (') Le colture di piante ornamentali e da fiore hanno acquistato in Puglia,

Dettagli

Le strategie di prodotto

Le strategie di prodotto Le strategie di prodotto Strategia Alfa Michela Floris micfloris@unica.it Un importante premessa Il prodotto deve arrivare al consumatore attraverso i canali di distribuzione esistenti nel suo paese e

Dettagli

Decomposizione e biomi di Laura Cassata

Decomposizione e biomi di Laura Cassata Decomposizione e biomi di Laura Cassata Autore Laura Cassata Referente scientifico Michela Mayer Grado scolastico Scuola Secondaria di I grado Percorso collegato La vita in un pugno di terra Nucleo Leggere

Dettagli

SOCIAL HOUSING E AGENZIE PUBBLICHE PER LA CASA

SOCIAL HOUSING E AGENZIE PUBBLICHE PER LA CASA 9 Incontro Finanziario dell Autonomia Locale SOCIAL HOUSING: RIORDINO URBANO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO SOCIAL HOUSING E AGENZIE PUBBLICHE PER LA CASA Giuseppe Roma direttore CENSIS IL RITORNO D ATTENZIONE

Dettagli

AFRICA. il territorio

AFRICA. il territorio AFRICA il territorio Il territorio è formato in gran parte da altopiani con altitudine media piuttosto elevata. Le catene montuose sono rare. L unica catena di tipo alpino è quella dell Atlante, nella

Dettagli

Tessuti adulti. 1.Tessuti tegumentali o di rivestimento 2.Tessuti parenchimatici 3.Tessuti meccanici 4.Tessuti conduttori 5.

Tessuti adulti. 1.Tessuti tegumentali o di rivestimento 2.Tessuti parenchimatici 3.Tessuti meccanici 4.Tessuti conduttori 5. Tessuti adulti Derivano da tessuti meristematici attraverso: - crescita per divisione - crescita per distensione - differenziamento 1.Tessuti tegumentali o di rivestimento 2.Tessuti parenchimatici 3.Tessuti

Dettagli