SCIENZE CLASSE PRIMA
|
|
|
- Lucrezia Poggi
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 SCIENZE CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Sviluppare un atteggiamento curioso, creativo e responsabile verso l ambiente sociale e naturale. * Conoscere il proprio corpo. * Denominare le varie parti del corpo e conoscere le funzioni principali. * Conosce il proprio schema corporeo. Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Esplorare il mondo circostante attraverso i cinque sensi. * Conoscere i cinque sensi. * Riconoscere l importanza dei cinque sensi per esplorare e conoscere la realtà attraverso esperienze concrete. * Riconoscere l organo corrispondente al senso. * Sa usare i cinque sensi per esplorare la realtà. * Identificare e descrivere oggetti inanimati e viventi. * Osservare,definire e descrivere la realtà individuando somiglianze e differenze tra oggetti, piante, animali. * Sa riconoscere viventi e non.
2 * Classificare oggetti e materiali in base alle loro proprietà. * Raggruppare oggetti e materiali in base ai dati osservati e raccolti. * Confrontare, classificare e ordinare elementi del mondo materiale e vivente. * Comprendere alcune caratteristiche di materiali e oggetti diversi,funzionali al loro uso. * Sa riflettere sull esperienza raccontando ciò che si è osservato, fatto, imparato. * Identificare e conoscere i cicli stagionali. * Individuare e mettere in relazione le trasformazioni delle piante con l alternarsi delle stagioni. * Sa assumere atteggiamenti di rispetto e curiosità nei confronti del mondo vegetale e animale. * Conoscere il ciclo vitale degli esseri viventi. * Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. * Conoscere le caratteristiche dei viventi. * Conoscere la differenza tra mondo vegetale e animale. * Osservare momenti significativi nella vita di piante, realizzando semini in terrari e orti. * Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali.
3 * Osservare con uscite all esterno, l ambiente circostante.
4 SCIENZE CLASSE SECONDA OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Esplorare il mondo circostante per conoscere gli esseri viventi, le loro strutture e funzioni in rapporto con l ambiente. * Conoscere la differenza tra vivente e non vivente. * Classificare esseri viventi e non. * Classificare i vari organismi viventi. * Individuare le caratteristiche principali dei vegetali e degli animali. * E in grado di intraprendere attività d indagine relative agli esseri viventi, alle loro strutture e funzioni, al loro rapporto con l ambiente. Conoscere fenomeni fisici, chimici e tecnologici. * Osservare in modo ordinato e finalizzato animali e piante, indagando su alcune loro proprietà. * Riconoscere le parti di una pianta: radici, fusto, foglie, fiore, frutto, seme. * Scoprire i fattori che determinano la crescita dei vegetali. * E in grado di riconoscere le parti principali di una pianta. * E in grado di riconoscere i fattori che determinano la crescita di alcune piante. * Scoprire la vita nel mondo animale e vegetale in relazione ai cambiamenti climatici. * Riconoscere i principali cambiamenti di stagione di alcuni animali e piante. * E in grado di riconoscere e classificare vegetali e animali. * E in grado di riconoscere le caratteristiche principali di piante e animali.
5 * E in grado di capire come gli animali e le piante si adattano ai cambiamenti stagionali. * Identificare e conoscere i cicli stagionali. * Individuare e mettere in relazione le trasformazioni delle piante con l alternarsi delle stagioni. * E in grado di assumere atteggiamenti di rispetto e curiosità nei confronti del mondo vegetale e animale. * Conoscere il ciclo vitale degli esseri viventi. * Conoscere semplici fenomeni della vita quotidiana. * Conoscere le caratteristiche dei viventi. * Conoscere la differenza tra mondo vegetale e animale. * Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, movimento ) * E in grado di esporre in forma chiara ciò che ha osservato e sperimentato utilizzando un linguaggio appropriato. * Riconoscere in altri organismi viventi bisogni analoghi ai propri. * Descrivere semplici
6 fenomeni della vita quotidiana legati al cibo (ciclo del latte, pane, olio, vino..)
7 SCIENZE CLASSE TERZA OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Sperimentare per osservare, riflettere ed esprimere. Riconoscere e descrivere fenomeni relativi al mondo fisico, chimico, biologico e tecnologico. * Conoscere le fasi del metodo sperimentale. * Osservare trasformazioni e cambiamenti di stato. * Saper ricostruire i passaggi salienti, ed elaborare delle ipotesi. * Individuare le proprietà principali di alcuni materiali. * Analizzare le principali caratteristiche dei materiali. * Conoscere le caratteristiche principali dell'acqua. * Applicare concretamente il metodo scientifico in semplici esperimenti. * Utilizzare strumenti di misura appropriati alle situazioni problematiche in esame. * Confrontare oggetti in modo arbitrario. * Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali. * Conoscere vari tipi di materiale (legno, plastica, vetro, metalli ). * Sperimentare il fenomeno del galleggiamento per * E in grado di orientarsi verso l acquisizione consapevole di un atteggiamento scientifico quotidiano acquisendo il piacere di fare scienze. * E in grado di elaborare ipotesi, misurare e classificare. * E in grado di individuare caratteristiche, proprietà e funzioni per classificare gli oggetti. * E in grado di porsi domande e individuare problemi significativi su cui indagare.
8 * Distinguere gli stati della materia e le sue trasformazioni in determinate condizioni ambientali in riferimento all acqua. classificare oggetti. * Scoprire come si comportano materiali e sostanze diversi a contatto con l acqua. * Mescolare liquidi all acqua per ottenere soluzioni. * E in grado di trarre dati e risultati da una esperienza per ricavare una regola generale. * E in grado di raccontare con parole appropriate le esperienze fatte. * Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia ) e con la periodicità dei fenomeni celesti (stagioni). * Osservare, descrivere, confrontare elementi della realtà circostante. * Svolgere e verbalizzare semplici esperimenti. * Identificare gli stati dell acqua. * Scoprire e conoscere i cambiamenti di stato dell acqua. * Individuare il ciclo dell acqua. * Descrivere i principali fenomeni atmosferici in relazione al mutare delle stagioni. * E in grado di ricostruire i passaggi fondamentali, osservare trasformazioni e cambiamenti di stato. * E in grado di conoscere la ciclicità degli stati di aggregazione dell acqua: solido, liquido, aeriforme. * E in grado di individuare caratteristiche, proprietà e funzioni per classificare gli oggetti. * Sa realizzare oggetti seguendo una definita metodologia procedurale cooperando con i compagni.
9 SCIENZE CLASSE QUARTA OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Usare consapevolmente le esperienze per osservare, riflettere, esprimere. Utilizzare capacità espressive nel porsi di fronte a nuove esperienze. Analizzare fenomeni per riflettere ed esprimere ipotesi e soluzioni. Acquisire spirito critico e capacità di formulare il pensiero in modo preciso. * Conoscere la classificazione del regno animale. * Conoscere le principali caratteristiche degli animali vertebrati e degli invertebrati. * Conoscere le principali funzioni vitali (respirazione, nutrizione, riproduzione). * Conoscere i concetti di catena, rete e piramide alimentare. * Conoscere il concetto di ecosistema. * Riconoscere e distinguere gli esseri viventi in autotrofi ed eterotrofi. * Riconoscere le strutture fondamentali degli animali. * Classificare vertebrati ed invertebrati. * Individuare le relazioni degli esseri viventi con il loro ambiente: l ecologia. * Individuare gli ecosistemi nei vari ambienti. * Proseguire nelle osservazioni frequenti di una porzione di ambiente vicino, individuandone gli elementi che lo caratterizzano e i loro * E in grado di osservare, confrontare e classificare esseri viventi cogliendone le loro caratteristiche specifiche. * E in grado di ricercare notizie, rielaborarle, schematizzarle per approfondire conoscenze. * E in grado di esporre i risultati di osservazioni e ricerche usando un linguaggio specifico. * E in grado di osservare, classificare e individuare relazioni. * E in grado di riconoscere e classificare le piante in base alle loro caratteristiche. * E in grado di classificare gli animali in base alle loro
10 * Conoscere l ambiente circostante e gli elementi che lo caratterizzano. * Conoscere le parti strutturali di una pianta, le loro funzioni e i fenomeni che accadono nelle foglie. * Conoscere le caratteristiche e le varietà di comportamenti negli esseri viventi. * Conoscere le abitudini alimentari degli animali. * Conoscere e classificare gli esseri viventi in base alla catena alimentare. cambiamenti nel tempo. * Osservare e descrivere le parti strutturali di una pianta. * Riconoscere le parti nella struttura delle piante. * Osservare e descrivere attraverso semplici esperienze i fenomeni che avvengono nelle piante. * Osservare e descrivere gli animali. * Confrontare animali e coglierne differenze, uguaglianze e somiglianze. * Operare una prima classificazione degli animali e riconoscere le relazioni nei vari ecosistemi. * Analizzare gli animali in base al loro comportamento alimentare. * Rilevare relazioni fra organismi viventi e ambiente. * Descrivere catene, reti, piramidi alimentari e l equilibrio ecologico. caratteristiche. * E in grado di riconoscere i rapporti erbivori-carnivori e preda-predatore nel regno animale. * E in grado di acquisire atteggiamenti di rispetto nei confronti dell ambiente e degli esseri viventi. * E in grado di realizzare e raccontare con parole appropriate le esperienze fatte. * E in grado di riconoscere e applicare le fasi del metodo scientifico sperimentale. * E in grado di osservare, riflettere, individuare un problema e formulare ipotesi. * E in grado di sperimentare per trovare risposte. * E in grado di utilizzare correttamente strumenti di misurazione. * E in grado di collegare dati e rielaborare le conoscenze acquisite. * E in grado di esporre con chiarezza i contenuti appresi
11 * Conoscere solidi, liquidi e gas nell esperienza di ogni giorno. * Conoscere l aria: proprietà e caratteristiche. * Conoscere il suolo: composizione e caratteristiche. * Conoscere il concetto di calore e temperatura. * Conoscere gli stati dell acqua: fusione e solidificazione, evaporazione e condensazione, ebollizione. * Conoscere strumenti e unità di misura appropriati alle situazioni problematiche. * Effettuare esperimenti per evidenziare proprietà e caratteristiche dell aria, dell acqua, del suolo. * Individuare le proprietà di alcuni materiali attraverso semplici sperimentazioni. * Illustrare la differenza fra temperatura e calore. * Costruire semplici strumenti di misura. * Utilizzare i metodi e gli strumenti convenzionali per diverse misurazioni. * Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato esprimendoli in forma grafica. utilizzando un lessico specifico. * E in grado di assumere atteggiamenti di rispetto per l ambiente.
12 SCIENZE CLASSE QUINTA OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico e biologico. Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative. Saper utilizzare semplici strumenti di ricerca. Usare una terminologia appropriata. Saper formulare domande esplicite e individuare problemi significativi da indagare a partire dalla propria esperienza, dai * Conoscere il corpo umano dalla cellula ai tessuti, all organismo. * Conoscere la struttura e la funzione degli apparati e sistemi del corpo umano: - apparato scheletrico -apparato muscolare -apparato respiratorio - apparato digerente - apparato circolatorio - apparato escretore -apparato riproduttore * Conoscere strategie per proteggere la salute. * Conoscere alcune problematiche relative all educazione alimentare. * Descrivere la struttura delle cellule e l organizzazione gerarchica delle parti dell organismo umano. * Riconoscere e individuare gli organi del proprio corpo. * Riconoscere la struttura e la funzione specifica degli apparati del corpo umano. * Descrivere le diverse funzioni degli organi. * Individuare relazioni fra organi, sistemi ed apparati del corpo umano. * Conoscere ed usare i termini specifici del linguaggio disciplinare. * Eseguire semplici esperimenti. * E in grado di porre domande, individuare problemi, formulare ipotesi e previsioni, proporre soluzioni operative argomentandone le scelte. * E in grado di rilevare somiglianze e differenze, stabilire confronti e relazioni. * E in grado di ricavare informazioni da osservazioni dirette, da testi scientifici, da disegni e metterli in relazione fra loro. * E in grado di esporre con un linguaggio chiaro e appropriato ciò che ha fatto e imparato. * E in grado di osservare, descrivere, confrontare, mettere in relazione elementi
13 discorsi degli altri, dai mezzi di comunicazione e dai testi letti. Fare riferimento in modo pertinente alla realtà e in particolare all esperienza che si fa in classe, in laboratorio, sul campo, nel gioco, in famiglia, per dare supporto alle considerazioni e motivazioni. Identificare relazioni, utilizzare concetti in diversi contesti, prospettare soluzioni e produrre rappresentazioni grafiche. Tenere atteggiamenti di cura e di rispetto verso l ambiente sociale e naturale. Conoscere il proprio corpo e adottare comportamenti adeguati. * Acquisire il concetto di energia. * Conoscere le principali forme di energia ( rinnovabili e non ) disponibili in natura e gli effetti del loro utilizzo sulla biosfera. * Conoscere il Sistema Solare. * Conoscere il movimento di rotazione e di rivoluzione della Terra. * Conoscere le caratteristiche di alcuni pianeti. * Individuare strategie per proteggere la salute. * Valutare la propria alimentazione e riconoscere l importanza di una corretta alimentazione. * Raccogliere dati da osservazioni dirette e indirette e da semplici esperimenti e classificarli. * Distinguere le fonti esauribili dalle fonti rinnovabili di energie. * Capire la differenza fra stelle e pianeti. * Osservare e descrivere la realtà in relazione al moto apparente del sole. indagati dalla realtà. * E in grado di aver cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e abitudini alimentari. * E in grado di individuare semplici modalità di risparmio energetico e adottare comportamenti adeguati. * E in grado di assumere atteggiamenti di cura e rispetto verso l ambiente. * E in grado di individuare e rappresentare collegamenti e relazioni fra fenomeni osservati. * E in grado di formulare previsioni, registrare le osservazioni, schematizzare. * Interpretare i moti astronomici osservati e i loro effetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO
ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO CURRICOLO DI SCIENZE al termine della classe prima della scuola primaria naturale e agli aspetti della vita quotidiana la validità con semplici esperimenti anche
SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZA DI Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI
Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA
CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze SCIENZE Disciplina SCIENZE classe PRIMA Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE CLASSE PRIMA 1. OSSERVARE E INDIVIDUARE ELEMENTI SIGNIFICATIVI 1.1 Scoprire le caratteristiche e proprietà degli elementi attraverso l uso dei sensi 1.2 Identificare
PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s
Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE COMPETENZE CHIAVE - competenze di
CURRICOLO SCIENZE SCUOLA PRIMARIA
CURRICOLO SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana. Osservare la realtà circostante per cogliere
COMPETENZA DISCIPLINARE: SCIENZE
SCUOLA PRIMARIA Classe Prima Osservare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita Acquisire consapevolezza dei propri sensi e utilizzarli nell esplorazione della
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA SCIENZE - TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Coglie le trasformazioni naturali. Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi con
SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE. L uomo i viventi e l ambiente
ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE A.S. 2014/2015 SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria Riconoscere somiglianze e differenze fra viventi Sviluppare atteggiamenti
TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE
CLASSE PRIMA A. E SPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI B. OSSERVARE E SPERIMENTARE L alunno ha capacità operative e manuali che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico
CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017
SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e
DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - SCIENZE
DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). COMPETENZA IN SCIENTIFICO
SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA
Competenza 1 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà quotidiana. 1.a Osservare
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:
SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª)
SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) scientifico. all ambiente. Osservare e descrivere i cambiamenti della natura in rapporto al trascorrere delle stagioni. Analizzare oggetti e coglierne le principali
SCUOLA PRIMARIA. * L alunno sviluppa modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA * L alunno sviluppa modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. 1 Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.
SCIENZE Classe prima 1 Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. a) Osservare e descrivere un oggetto attraverso i cinque sensi. b) Distinguere esseri viventi da esseri non viventi. 2 Riconoscere
IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA
IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE Classe Prima COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno: A. Sviluppa un atteggiamento di curiosità
CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012)
COMPETENZE CLASSE PRIMA LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare, descrivere e individuare somiglianze e differenze tra
CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di SCIENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - Tel. 059 / 985790 - Fax. 059 / 985779 Web: www.iczocca.gov.it e-mail:
CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ
CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 RICONOSCERE E DESCRIVERE FENOMENI FONDAMENTALI DEL MONDO FISICO E BIOLOGICO - I cinque sensi - Alcuni esseri
Obiettivi di apprendimento ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI
CURRICOLO DISCIPLINARE SCIENZE - CLASSE PRIMA Disciplina SCIENZE Traguardi delle competenze (prescrittivi) L alunno sviluppa un atteggiamento di curiosità e di ricerca esplorativa; Si relaziona con piante
Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE (al termine della CLASSE PRIMA della scuola Primaria) Attraverso interazioni e manipolazioni individuare
Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca
Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO Fisica e chimica Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell uomo. Conoscere l importanza dell esperimento per la scienza.
CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ
CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 RICONOSCERE E DESCRIVERE FENOMENI FONDAMENTALI DEL MONDO FISICO E BIOLOGICO - I cinque sensi - Alcuni esseri
CURRICOLO VERTICALE. SCIENZE Scuola primaria CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
CURRICOLO VERTICALE SCIENZE NUCLEI Esplorare e Osservare e CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO Sa osservare e percepire Oggetti e la realtà attraverso i L'alunno sviluppa
CURRICOLO DI SCIENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI SCIENZE elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Galli Anna Maria Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Classe quinta Scuola Primaria scienze - COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO
COMPETENZE EUROPEE TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA Comunicazione nella madrelingua (CAPACITA DI ESPRIMERE E INTERPERTARE IN FORMA ORALE E SCRITTA) 1. Espone in forma chiara ciò
DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale.
Pag. 1 di 8 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. A COMUNICARE 1. Ascoltare 2. Associare 3. Codificare
SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti
Competenze fenomeni naturali SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Osservare contesti/elementi naturali, materiali, situazioni, usando i sensi per ricavare informazioni e conoscenze. Sperimentare e descrivere
SCIENZE CURRICOLO CLASSE 1^ Esplorare e descrivere oggetti e materiali
CLASSE 1^ e L uomo i viventi e Classe 1^ - Attraverso l interazione diretta, rilevare le caratteristiche di oggetti di uso quotidiano in base ai dati sensoriali visivi (colore, forma, grandezza) e tattili
OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME
OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME conoscere e saper operare con le notazioni esponenziali, conoscere le principali grandezze primitive e derivate e le loro unità di misura, conoscere la costituzione chimica
PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE
Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Saper organizzare,
ABILITA. Oggetti, materiali e trasformazioni
CURRICOLO SCIENZE COMPETENZE 1) Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana, formulare ipotesi e verificarle, utilizzando semplici
Curricolo scuola primaria: SCIENZE
Curricolo scuola primaria: SCIENZE COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CLASSE I - Con la guida dell insegnante e in collaborazione dei compagni osservare, registrare, classificare, identificare relazioni, produrre
SCIENZE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE
SCIENZE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della
SCIENZE- Al termine della CLASSE TERZA scuola primaria
SCIENZE- Al termine della CLASSE TERZA scuola primaria TRAGUARDI COMPETENZE Osservare in modo pertinente la realtà ed il proprio ambito di esperienza, identificarne ed indagarne elementi, eventi, fenomeni
COMPETENZE FINALI AMBITO LINGUISTICO
SCIENZE COMPETENZE FINALI AMBITO LINGUISTICO Dal Profilo educativo, Culturale e Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni) 1. Esplorare e comprendere gli elementi
OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE
OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE Chimica Competenze Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di : Saper riconoscere proprietà misurabili e non misurabili
organi e apparati, riconoscendone e descrivendone il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi.
FINALITA Il curricolo delle scienze ha l obiettivo di facilitare lo studente nell esplorazione del mondo circostante, favorendo l acquisizione di atteggiamenti indispensabili a interrogarsi, osservare
SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA 1.Coglie le trasformazioni naturali. 2.Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri
NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA
Istituto Comprensivo di San Paolo d'argon Scuola Primaria di Cenate Sotto NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Il progetto realizzato nella scuola in questi anni, ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli
ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA SCIENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare
PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/2016
Docenti PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plesso LAMBRUSCHINI TENUTA - SBRANA Classe I Disciplina SCIENZE Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/2016 PROGETTAZIONE
Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA
1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2015 2016 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo
CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO di FINALE LIGURE SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO Via Brunenghi 64 Finale Ligure (SV) CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE:
SCIENZE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI
SCIENZE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI La moderna conoscenza scientifica del mondo si è costruita nel tempo, attraverso un metodo di indagine fondato sull osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione,
Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1
Unità di apprendimento 1 UdA n. 1 SCIENZE DELLA TERRA DURATA PREVISTA 5 25 Standard di Riferimento asse Osservare, descrivere e analizzare fenomeni sistema e di complessità; Analizzare qualitativamente
Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi
Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B Anno scolastico 2014-2015 Insegnante: Renata Rossi PIANO DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Unità di apprendimento n.
Competenze disciplinari. L alunno: 1) Ascolta, comprende ed esegue la consegna data. 3) Utilizza strumenti e procedure su indicazione
SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO D ISTITUTO di SCIENZE FINALITÀ AL TERMINE DEL PERCORSO D ISTRUZIONE OBBLIGATORIO : 1. Favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé COERENZA TRA FINALITÀ OBBLIGO
CONTENUTI COMPETENZE ATTIVITA. Nuclei fondanti Conoscitiva Comunicativa Linguistica Metodologica Operativa Personali
Tematica portante SCIENZE PRIMO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO CARIGNANO CONTENUTI COMPETENZE ATTIVITA Nuclei fondanti Conoscitiva Comunicativa Linguistica Metodologica Operativa Personali FISI CA E CHI MIC
CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII DI BREMBILLA CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA I CINQUE SENSI o Caratteristiche di alcuni oggetti utilizzando
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE IN CAMPO SCIENTIFICO La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute
SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA
Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM DI D ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare criteri e relazioni
PIANO DI LAVORO ANNUALE
MONOENNIO - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1.PARLARE/ASCOLTARE: usare il codice verbale orale in modo significativo. a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale avvalendosi dei diversi linguaggi verbali e
SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA; IMPARARE A IMPARARE; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE;
SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA; IMPARARE A IMPARARE; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE; Traguardi delle competenze L alunno: Individua qualità e proprietà di oggetti e
NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE
NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione
Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale
FISICA e CHIMICA E consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché della ineguaglianza dell accesso a esse e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.
L ENERGIA PRENDE FORMA
L ENERGIA PRENDE FORMA S o t t o t i t o l o p e r l e c l a s s i IV A e B a.s. 2014-2015 D A L B U I O A L L A L U C E 1915 una luce nuova nella nostra città. O G G I I E R I P R E M E S S A Il progetto
SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA
SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA Programma L educazione ambientale svolge un importante ruolo anche nel processo di responsabilizzazione, con l assunzione di comportamenti
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI
TRAGUARDI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCIENZE
Villafranca in Lunigiana Istituto Comprensivo di Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado F.T.Baracchini Via delle Piscine - 54028 Villafranca in Lunigiana (MS) Tel. 0187 493029 fax 0187
Classe prima. Classe seconda
LICEO SCIENTIFICO (INDIRIZZO ORDINARIO) CURRICULO DI SCIENZE Classe prima Conoscere le grandezze e le unità di misura del S.I.; il metodo scientifico e le sue fasi applicative ; Conoscere la Terra nello
RETE I.C. TITO LIVIO
RETE I.C. TITO LIVIO CORSO DI FORMAZIONE: CURRICOLO PER COMPETENZE E VALUTAZIONE A CURA DEL PROF. MAURIZIO GENTILE LABORATORIO DI RICERCA AZIONE : REALIZZAZIONE DI 3 SCHEDE DI PASSAGGIO TRA SCUOLA DELL'INFANZIA
INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://icsolariloreto.gov.it/modulistica-docenti/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2015 2016 CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA
CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA
CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO SCIENZE DISCIPLINE TRASVERSALI SCIENZE TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE
OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME SCIE ZE ATURALI
OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME - identificare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; - comprendere e utilizzare in modo adeguato lessico
CURRICOLO DI SCIENZE: Traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, obiettivi minimi, modalità di verifica e valutazione.
CURRICOLO DI SCIENZE: Traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, obiettivi minimi, modalità di verifica e valutazione. INDICAZIONI NAZIONALI 2012 COMPETENZE-CHIAVE DAL PROFILO
LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.
LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI SCIENZE CLASSE PRIMA
CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Esplora i fenomeni con un approccio scientifico. Esplorare e descrivere oggetti e materiali Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali Seriare
Sapere usare gli strumenti di disegno tecnico : (compasso, curvilinei, normografo, squadre, righe, metro, circoli- grafo, etc.)
TECNOLOGIA Classe PRIMA secondaria 1 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Osservare, analizzare, descrivere, progettare e realizzare semplici manufatti, elaborati e strumenti, spiegando le fasi principali
UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà.
DISCIPLINA: TECNOLOGIA UNITA DI APPRENDIMENTO 1 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: E in grado di individuare le caratteristiche del materiale. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare
Istituto Comprensivo
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA ABILITA CONOSCENZE
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Matematica COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ
1 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Matematica COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ INTERPRETARE LA REALTÀ UTILIZZANDO STRUMENTI MATEMATICI 1. L insieme dei numeri reali 2. Rappresentazione grafica dei numeri reali
CURRICOLO DI GEOGRAFIA Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ
CURRICOLO DI GEOGRAFIA Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 - Gli indicatori spaziali Utilizzare correttamente gli indicatori spaziali per definire la posizione
Oggetti, materiali e trasformazioni
SCIENZE CLASSE SECONDA Oggetti, materiali e trasformazioni È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell ineguaglianza dell accesso a esse, e
