Corsetto Lionese TECNOLAB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corsetto Lionese TECNOLAB"

Transcript

1

2 La si occupa della produzione e fornitura di semi lavorati, quali corsetti ortopedici e tutori. All'interno del nostro laboratorio si producono tutti i vari tipi di busti e tutori presenti sul mercato. Quali Lionese classico, Lionese artbrance, Cheneau, Boston, Maguleon, Sforzesco e tutti i vari tutori ortopedici che vanno dal pediatrico al Tutore Coscia Gamba Piede. La caratteristica principale che ci contraddistingue è sicuramente l affidabilità e la correttezza nello svolgere la nostra attività. La qualità è garantita grazie all'impiego di materiali a norma, alla ventennale competenza professionale dei tecnici e alla loro continua ricerca e formazione. Il risultato è un azienda che opera con serietà e professionalità garantendo affidabilità per tutti i suoi prodotti e tutti i suoi servizi.

3 Corsetto Lionese Composto da due aste montanti, una anteriore ed una posteriore. Realizzato con presa di bacino, ascellari e placche di compressione in materiale plastico ad alta resistenza e rigidità, trasparenti ed atossici. Indicato per le curve scoliotiche di una certa entità, curve dorsali, dorso-lombari, doppie, lombari.

4 Lionese a tre punti Composto da due aste montanti, una anteriore ed una posteriore registrabile in altezza. Senza ascellari, con tre punti di appoggio: pelvico, ileolombare e toracico. In materiale plastico indeformabile ad alta rigidità, trasparente ed atossico. Indicato per scoliosi evolutive della colonna dorsolombare.

5 Sforzesco SpoRT (acronimo inglese di simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo). Il corsetto è costrituito in due ampie valve fortemente connesse dietro mediante un'asta montante con una chiusura anteriore. Il corsetto ha un azione tridimensionale sul rachide.

6 Lionese ARTbrace Associa l asimmetria dei corsetti derivati dallo Cheneau e l alta rigidità del policarbonato. La caratteristica del lionese classico è l'essere regolabile; questa caratteristica è conservata nell ARTbrace (Asimmetrico, rigido, Detorsione). Il corsetto deve essere realizzato in funzione della curva trattata, è costituito da due ampie valve fortemente connesse dietro mediante un'asta montante con una chiusura anteriore. Il corsetto ha un azione tridimensionale sul rachide.

7 Lionese per dorso curvo Composto da due aste laterali ad atteggiamento variabile. Realizzato con presa di bacino e placche di compressione di materiale sintetico indeformabile ad alta rigidità. Placca sternale rinforzata con asta metalicca. Apertura e chiusura laterale con cerniere e pomelli inox. Il corsetto Lionese per dorso curvo si propone di ridurre le cifosi evolutive dell'adolescente, in soggetti che abbiano un sufficiente sviluppo della gabbia toracica.

8 Cheneau Il corsetto Cheneau rappresenta attualmente l evoluzione più avanzata del trattamento delle curve scoliotiche, dorsolombari e combinate. Ha un ottima tollerabilità che una buona capacità di modellamento del gibbo e svolge un azione tridimensionale sul rachide. E' costituito su un pezzo unico di materiale plastico mediamente flessibile e asimmetrico. È un corsetto ben tollerato per l ottima mimetizzazione sotto i vestiti e per il suo peso leggero. Cheneau Pad di correzione rimovibili

9 Corsetto di Sibilla La caratteristica di questo corsetto è la sua costruzione simmetrica. Il corsetto viene costruito in base alla forma teorica che il corpo del paziente avrebbe avuto senza scoliosi. All'interno della scocca vengono applicati dei pad di correzione di spessore variabile e di forma triangolare che vengono posti posteriormente, in corrispondenza delle apofisi trasverse ed in sede apicale (sino al punto zero: sotto apicale) della curva.

10 Corsetto Cheneau per dorso curvo Viene utilizzato nel trattamento delle scoliosi evolutive del tratto toraco-lombare associate a ipercifosi.

11 Corsetto PASB IL P.A.S.B. (Progressive Action Short Brace) rappresenta un nuovo modo di affrontare il trattamento incruento delle curve basse, curve dorso-lombari e lombari. La geometria costruttiva rende liberi i movimenti che favoriscono un azione correttiva nei confronti della rotazione delle vertebre e della deviazione laterale della curva. Sono impediti i movimenti che potrebbero contribuire ad una ulteriore flessione e rotazione del rachide responsabile della gibbosità e della cuneizzazione dei dischi. Il corsetto lascia libero il paziente di effettuare i movimenti di flessione laterale del tronco nel verso della convessità, quindi deflettendo il segmento di curva sovrastante la vertebra apicale e spostando il tratto sottostante verso la verticalità.

12 Corsetto G.T.B. Il corsetto G.T.B. è realizzato in polietilene, univalva, basso, asimmetrico con apertura anteriore. Lascia libero il paziente di effettuare i movimenti di flessione laterale del tronco nel verso della convessità, quindi deflettendo il segmento di curva sovrastante la vertebra apicale e spostando il tratto sottostante verso la verticalità. E' un corsetto con un ottima aderenza ed è facilmente occultabile sotto i vestiti.

13 Corsetto Boston Pad di correzione rimovibili All'interno della scocca vengono applicati dei pad di correzione di spessore variabile e di forma triangolare che vengono posti posteriormente in corrispondenza delle apofisi trasverse ed in sede apicale (sino al punto zero: sotto apicale) della curva. Anteriormente, nel corsetto, sono applicati dei pad di derotazione che completano l'azione del corsetto che è sollevante rispetto alla deformità scoliotica.

14 Corsetto La Padula Indicato per scoliosi evolutive con spinte acromiali. Viene utilizzato nel trattamento delle scoliosi del tratto toraco-lombare associata a ipercifosi.

15 Maguelone Il corsetto Maguleone viene costruito in polietilene e plexiglass e aste metalliche in acciaio inox regolabili in altezza. Viene utilizzato per il trattamento di iperlordosi, ipercifosi e del dorso curvo.

16 Charleston Il corsetto Charleston è costruito in polietilene. Ha un'azione di deflessione della curva, devia il tronco del paziente dal lato opposto alla curva scoliotica. Lo si indossa di notte ed è generalmente molto ben tollerato dai pazienti.

17 Corsetto Milwaukee Il corsetto è costituito da una presa pelvica in polietilene con tre aste regolabili in altezza e collare regolabile. È indicato per la scoliosi toracica, toraco lombare, a doppia curva e per il dorso curvo.

18 Ortesi Bacino-Coscia-Gamba-Piede E' un tutore costituito da un corsetto lombare, una valva posteriore alla coscia e una alla gamba e può essere fornita con diversi tipi di articolazioni. A livello della tibiotarsica può essere rigida con inserti in carbonio come rinforzi, a seconda delle indicazioni del tecnico ortopedico. Ortesi Bacino-Coscia E' un tutore costituito da un corsetto lombare, un' articolazione coxofemorale e una valva posteriore alla coscia.

19 Tutore Coscia-Gamba-Piede Costituita da una valva posteriore alla coscia con altezza variabile fino a sostenere l'ischio. La valva del segmento della gamba può essere posta anteriormente o posteriormente, a design variabile. Il ginocchio può essere articolato con diversi tipi di articolazioni. La valva che accoglie il piede presenta caratteristiche dinamiche e a sua volta può essere munita di articolazioni di vario genere, può essere rigida con inserti in carbonio di rinforzo, a seconda delle indicazioni del tecnico ortopedico.

20 Ginocchiera su misura Costituita da due valve poste anteriormente o posteriormente, a design variabile. Possono essere inserite diversi tipi di articolazioni.

21 Tutore a valve sovrapposte Ortesi dinamica composta da due valve in polipropilene avvolgenti sovrapposte. La sovrapposizione dei due segmenti consente di regolare l arresto della flessione dorsale a 85 e di lasciare un escursione in flessione plantare di Può essere allineata ai metatarsi se si deve consentire una maggiore scorrevolezza nella deambulazione, oppure alle dita se si intende favorire una maggiore rigidità. Tutore Gamba-Piede a valva Ortesi dinamica composta da un unica valva in polipropilene avvolgente; a livello della tibiotarsica può essere rinforzata con inserti in carbonio. Può essere allineata ai metatarsi se si deve consentire una maggiore scorrevolezza nella deambulazione, oppure alle dita se si intende favorire una maggiore rigidità.

22 Tutore Gamba-Piede a valva con articolazione Tamarack Ortesi dinamica, composta da due valve in polipropilene avvolgenti alla gamba e al piede unite tra di loro dall' articolazione Tamarack. Il tutore a sua volta può essere fornito di limitatore eccentrico della Flesso-estensione. Tutore Gamba-Piede con spinta in talismo Ortesi dinamica, costituita da una valva anteriore o posteriore dal design variabile, unita da un' articolazione a molla con spinta al talismo.

23 Tutore Gamba-Piede a spirale Ortesi dinamica rigida alla tibiotarsica. Con la sua struttura ad elica sostiene e stabilizza il complesso gamba-piede nei tre piani: frontale, sagittale e trasversale. Può essere allineata ai metatarsi se si deve consentire una maggiore scorrevolezza nella deambulazione, oppure alle dita se si intende favorire una maggiore rigidità. Tutore per Piede Ortesi dinamica rigida alla caviglia avvolgente al piede. Può essere allineata ai metatarsi se si deve consentire una maggiore scorrevolezza nella deambulazione, oppure alle dita se si intende favorire una maggiore rigidità.

24 Tutori Nancy Hilton Nancy Hilton è un ortesi realizzata per pazienti affetti da Paralisi Cerebrale infantile e da tutte quelle patologie neuromuscolari ove sia necessario ridurre l ipertono o reazioni muscolo-scheletriche eccessive causate da una mancanza di propriocettività, deficit nella coordinazione di movimenti muscolari e nell equilibrio, instabilità meccanica. Questa ortesi oltre a ristabilire i fisiologici rapporti anatomici del piede tiene in considerazione l aspetto neuromuscolare e soprattutto di quei bambini che, soffrendo di deficit tattile propriocettivo, non hanno un buon controllo del piede nello spazio. Tutto ciò è reso possibile da quattro appoggi neurosensoriali: 1 appoggio sottodigitale; 2 appoggio metatarsale; 3 appoggio mediale; 4 appoggio laterale; Tali stimoli agiscono sul tendine che collega il muscolo all osso, andando di fatto a Stimolare il Sistema Nervoso Centrale. In base all entità della spinta varia il messaggio mandato al SNC e si riesce a modulare il livello di propriocezione del bambino.

25 Tutore Gamba-Piede a molla di carbonio Ortesi dinamica costituita da due valve posteriori in polipropilene. Gamba e piede sono uniti da una molla in carbonio, che restituisce energia. In base allo spessore della molla, l'energia resa può diminuire o aumentare. Tutore Gamba-Piede A valva anteroposteriore Ortesi dinamica. Rigida alla tibiotarsica sostiene e stabilizza il complesso gamba-piede nei tre piani: frontale, sagittale e trasversale. Composto da un' unica valva in polipropilene posta sia anteriormente che posteriormente con un rinforzo che parte dalla tibia e scende lungo entrambi i lati della gamba fino alla tibiotarsica.

26 Doccia Coscia-gamba-piede Doccia rigida costruita in polietilene. Può essere fornita da articolazione di posizionamento progressiva sia al ginocchio che alla caviglia. Doccia Coscia-gamba-piede ginocchio flesso Doccia rigida di posizionamento costruita in polietilene.

27 Doccia Coscia-Gamba Doccia rigida costruita in polietilene. Può essere fornita da articolazione di posizionamento Doccia Gamba-Piede Doccia rigida costruita in polietilene. Può essere fornita da articolazione di posizionamento progressiva alla caviglia.

28 Tutori Pediatrici di vario genere Disponiamo di una vasta scelta di ortesi pediatriche. Cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze funzionali della patologia, non tralasciando l'aspetto estetico.

29 Carte Transfer Non inclusi nel prezzo di listino ma conteggiati a parte in base alla tipologia ed utilizzo. fox jeans Orsetti EOS facce USA War CARBON BLACK Gocce di pioggia Macchine Peace On the road

30 Modalità di spedizioni Tramite corriere a cura del cliente, sia per la spedizione dei calchi che dei semilavorati. Per ordini di importo superiore a 750,00 le spese di spedizione saranno divise al 50%. Le consegne si effettuano generalmente a scadenza di quindici giorni. La produzione Prevede la colatura dei calchi negativi ricevuti, la stilizzazione del positivo in gesso e la preparazione dell'ortesi semilavorata. La finitura da parte del cliente. TecnoLab Via Galileo Galilei 16 Arsego di San Giorgio delle Pertiche (PD) P.Iva Contatto: Salvo Cardaci Tel salvocardaci@tecnolab.biz; amministrazione@tecnolab.biz PEC tecnolab.s@pec.it

31 Via Galileo Galilei 16 Arsego di San Giorgio delle Pertiche (PD) P.Iva Contatto: Salvo Cardaci Tel PEC

TECNOLAB TECNO. Catalogo Produzione. Laboratorio tecnico di ortesi ortopediche

TECNOLAB TECNO. Catalogo Produzione. Laboratorio tecnico di ortesi ortopediche TECNO Laboratorio tecnico di ortesi ortopediche Catalogo Produzione TecnoLab laboratorio tecnico di ortesi su misura; si occupa di fornire un supporto alle officine ortopediche nella fornitura di semi

Dettagli

LE ORTESI DEL RACHIDE

LE ORTESI DEL RACHIDE I CONGRESSO REGIONALE S.I.M.F.E.R. SICILIA LE PATOLOGIE DELLE COLONNA VERTEBRALE Siracusa, 10-11 settembre 2009 LE ORTESI DEL RACHIDE Dott. Salvatore Boccaccio si prescrive : busto in stoffa con stecche

Dettagli

Università degli Studi di Pisa. Corso di Laurea in Scienze Motorie. Spinal Mouse. Elena Castellini

Università degli Studi di Pisa. Corso di Laurea in Scienze Motorie. Spinal Mouse. Elena Castellini Università degli Studi di Pisa Corso di Laurea in Scienze Motorie Spinal Mouse Tecnologie e strumentazioni biomediche Elena Castellini 1 Test Morfologico Colonna Vertebrale Corpo (a/p e l/l) Piede 2 3

Dettagli

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco:

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco: Rachide Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco: Porzione scheletrica: CV-> vertebre intervallate ai dischi intervertebrali Porzione articolare : articolazioni

Dettagli

Carbon Ankle seven. Dinamismo senza compromessi. Informazioni per i Tecnici Ortopedici

Carbon Ankle seven. Dinamismo senza compromessi. Informazioni per i Tecnici Ortopedici Carbon Ankle seven Dinamismo senza compromessi Informazioni per i Tecnici Ortopedici Carbon Ankle seven La Carbon Ankle seven appartiene alla nuova generazione di componenti per ortesi, ed è indicata per

Dettagli

Semplicemente fatto per il movimento

Semplicemente fatto per il movimento 10/2013 NF WALKER Semplicemente fatto per il movimento rev. 01/10/2012 Prodotto certificato 93/42/EEC (dispositivi medici, art. 2. item 5, annesso VII) Approvazione del TUV Product Service Gmbh, Hannover,

Dettagli

VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE

VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE CORSO DI TECNICA DEL FITNESS Dott. Ft. Marin Luca Professore a Contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università degli Studi di Pavia ATTEGGIAMENTO Viene definito

Dettagli

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione di sostegno del tronco

Rachide. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione di sostegno del tronco Rachide Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione di sostegno del tronco Porzione scheletrica: CV-> vertebre intervallate ai dischi intervertebrali Porzione articolare : articolazioni corpovertebrali

Dettagli

Lo stato posturale è relativo alle condizioni biologiche dell osso e delle cartilagini articolari e meccaniche del sistema articolare, all attività

Lo stato posturale è relativo alle condizioni biologiche dell osso e delle cartilagini articolari e meccaniche del sistema articolare, all attività Lo stato posturale è relativo alle condizioni biologiche dell osso e delle cartilagini articolari e meccaniche del sistema articolare, all attività muscolare, al controllo nervoso, all apporto di ossigeno

Dettagli

RACHIDE. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco:

RACHIDE. Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco: RACHIDE Complesso osteo-artro-muscolare -> principale formazione assile di sostegno del tronco: Porzione scheletrica: CV-> vertebre intervallate ai dischi intervertebrali Porzione articolare : articolazioni

Dettagli

Il sistema scheletrico. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

Il sistema scheletrico. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara Il sistema scheletrico Lo scheletro Lo scheletro si può considerare costituito da due parti: lo scheletro assile che comprende le ossa della testa, della colonna vertebrale e della regione toracica. lo

Dettagli

Allenamento con sovraccarichi nella fascia post-giovanile, anche in presenza di paramorfismi. Prof Roberto Calcagno

Allenamento con sovraccarichi nella fascia post-giovanile, anche in presenza di paramorfismi. Prof Roberto Calcagno Allenamento con sovraccarichi nella fascia post-giovanile, anche in presenza di paramorfismi Prof Roberto Calcagno Le fasi di crescita Quando possiamo iniziare un allenamento con sovraccarichi? Può l allenamento

Dettagli

LE DEFORMITA DELLA COLONNA SCOLIOSI E CIFOSI

LE DEFORMITA DELLA COLONNA SCOLIOSI E CIFOSI LE DEFORMITA DELLA COLONNA SCOLIOSI E CIFOSI E CIFOSI La colonna vertebrale presenta fisiologicamente una serie di curve sul piano sagittale (laterale), mentre normalmente non presenta curve sul piano

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA

TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA TEMATICA: prevenzione e cura delle alterazioni morfo-funzionali dell eta evolutiva (scoliosi,dorso curvo, piede piatto etc.) ; ANALISI DEL CONTESTO PIANIFICAZIONE

Dettagli

Taylor II MEDICALORTHO. Sostiene la colonna con efficacia e con tutti i vantaggi della tecnologia Sat

Taylor II MEDICALORTHO. Sostiene la colonna con efficacia e con tutti i vantaggi della tecnologia Sat Taylor II MEDICALORTHO Sostiene la colonna con efficacia e con tutti i vantaggi della tecnologia Sat Scopi applicativi L ortesi Taylor II racchiude in sé due principi funzionali che vanno a sommarsi a

Dettagli

OBIETTIVI E METODI DELLE VARIE POSTURE A LETTO

OBIETTIVI E METODI DELLE VARIE POSTURE A LETTO OBIETTIVI E METODI DELLE VARIE POSTURE A LETTO POSTURA SUPINA OBIETTIVO Mantenere il corretto allineamento del rachide, prevenire flessioni e contratture dei muscoli para -cervicali. Ridurre la rotazione

Dettagli

Lo scheletro assile 2.

Lo scheletro assile 2. Lo scheletro assile 2 www.fisiokinesiterapia.biz La colonna Colonna vertebrale, pilastro vertebrale centrale del corpo. Posizione in rapporto alla regione. Contenitore e protezione di porzioni del sistema

Dettagli

Decreto Ministero della Sanità 27 agosto 1999, n. 332 ORTESI SPINALI NORME TECNICHE

Decreto Ministero della Sanità 27 agosto 1999, n. 332 ORTESI SPINALI NORME TECNICHE ORTESI SPINALI FAMIGLIE NOMENCLATORE - RIO 18 - Corsetti, busti, reggispalle, collari, minerve o gorgere CLASSI DEL NUOVO NOMENCLATORE A NORMA 06 03 Ortesi spinali Un'ortesi spinale è un insieme di componenti

Dettagli

LA SCOLIOSI IDIOPATICA A cura del dott. Gaetano Anania Casa di Cura Ulivella e Glicini - Firenze

LA SCOLIOSI IDIOPATICA A cura del dott. Gaetano Anania Casa di Cura Ulivella e Glicini - Firenze LA SCOLIOSI IDIOPATICA A cura del dott. Gaetano Anania Casa di Cura Ulivella e Glicini - Firenze Viene definita come scoliosi idiopatica una o più curvature patologiche della colonna vertebrale che invece

Dettagli

SCELTA E PRESCRIZIONE ANZIANO OSTEOPOROTICO

SCELTA E PRESCRIZIONE ANZIANO OSTEOPOROTICO Manfredonia FOGGIA 15-17 17 novembre 2010 Regiohotel Manfredi Presidente del Corso: Pietro Fiore SCELTA E PRESCRIZIONE ORTESICA NEL SOGGETTO ANZIANO OSTEOPOROTICO Dott. Pierguido Conte Direttore Medicina

Dettagli

INNOVAZIONI NELLA SCELTA DI AUSILI, ORTESI E PROTESI

INNOVAZIONI NELLA SCELTA DI AUSILI, ORTESI E PROTESI ROME REHABILITATION 2013 INNOVAZIONI NELLA SCELTA DI AUSILI, ORTESI E PROTESI Dott. G. Di Rosa - T.O. Francesco Mattogno Roma 22 Giugno 2013 ORTESI DINAMICA PER IL TRATTAMENTO DEL TOE WALKING IDIOPATICO

Dettagli

Parole chiave: scoliosi, mobilizzazione, chinesiterapia, traslazioni

Parole chiave: scoliosi, mobilizzazione, chinesiterapia, traslazioni [I] La Mobilizzazione del rachide scoliotico nell'età evolutiva come fondamento per una più efficace chinesiterapia e un miglior uso del corsetto. Andrea Quagliozzi - Dottore in Ingegneria Meccanica Indirizzo

Dettagli

Prof. D. Vittore. Le scoliosi SCOLIOSI

Prof. D. Vittore. Le scoliosi SCOLIOSI SCOLIOSI Atteggiamento scoliotico La scoliosi è da distinguere dall atteggiamento scoliotico, che è una deviazione laterale del rachide del tutto riducibile in decubito prono. Può essere causato da: Dismetria

Dettagli

NOMENCLATORE TARIFFARIO DELLE PROTESI

NOMENCLATORE TARIFFARIO DELLE PROTESI NOMENCLATORE TARIFFARIO DELLE PROTESI LA DESCRIZIONE DEGLI AUSILI TECNICI PER PERSONE DISABILI E LE NORME TECNICHE RIPORTATE NEL PRESENTE ELENCO FANNO RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA 9999:1998 APPROVATA COME

Dettagli

Fisiatra Responsabile U.O. Protesica e Riabilitazione ASL FG

Fisiatra Responsabile U.O. Protesica e Riabilitazione ASL FG Valentino Petruzzi Fisiatra Responsabile U.O. Protesica e Riabilitazione ASL FG Scelta e prescrizione ortesica nel soggetto scoliotico SCOLIOSI alterazione dell assetto del rachide che si presenta incurvato

Dettagli

Le patologie dell apparato muscolo-scheletrico più comuni nei bambini che praticano sport www.fisiokinesiterapia.biz Le patologie dell apparato muscoloscheletrico più comuni nei bambini che praticano sport

Dettagli

ALLUCE VALGO E CONSEGUENZE CLINICHE DITA A MARTELLO E BORSITE METATARSO-FALANGEA

ALLUCE VALGO E CONSEGUENZE CLINICHE DITA A MARTELLO E BORSITE METATARSO-FALANGEA ALLUCE VALGO E CONSEGUENZE CLINICHE DITA A MARTELLO E BORSITE METATARSO-FALANGEA L alluce valgo è una patologia del piede molto frequente la cui incidenza percentuale è andata sempre più aumentando spostandosi

Dettagli

NUOVO SISTEMA DI POSTURA MODULARE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI. Ing. Luca Lucibello ITOP Officine Ortopediche

NUOVO SISTEMA DI POSTURA MODULARE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI. Ing. Luca Lucibello ITOP Officine Ortopediche NUOVO SISTEMA DI POSTURA MODULARE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI CONTROLLO DEL TRONCO Ing. Luca Lucibello ITOP Officine Ortopediche DEFINIZIONI DI POSTURA posizione nello spazio dei diversi segmenti (angoli

Dettagli

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale Programma corso formazione Moduli base ed avanzato Contenuti: obiettivi generali del Metodo Mézières METODO MEZIERES Riabilitazione Morfologico Posturale la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche

Dettagli

Saper interpretare lo schema del passo dell amputato

Saper interpretare lo schema del passo dell amputato «Approfondimenti riabilitativi e tecnologici per il recupero della persona Amputata d arto inferiore» San Maurizio Canavese (To) 10 11 ottobre 2014 Saper interpretare lo schema del passo dell amputato

Dettagli

Avampiede mesopiede retropiede

Avampiede mesopiede retropiede Articolazione complesso caviglia-piede: tibio-tarsica subastragalica medio tarsale tarso-metatarsali intermetatarsali metatarso-falangee interfalangee piede 26 ossa: 7 tarsali, 5 metatarsali, 14 falangee.

Dettagli

Caviglia e piede. Tibia e perone Tarso: astragalo calcagno, navicolare, cuboide, 3 cuneiformi Metatarso falangi

Caviglia e piede. Tibia e perone Tarso: astragalo calcagno, navicolare, cuboide, 3 cuneiformi Metatarso falangi Caviglia e piede Tibia e perone Tarso: astragalo calcagno, navicolare, cuboide, 3 cuneiformi Metatarso falangi Articolazione tibio-tarsica tarsica Articolazione a troclea tra: tibia Fibula astragalo ossa

Dettagli

ILLUSTRAZIONE DI MODA

ILLUSTRAZIONE DI MODA ILLUSTRAZIONE DI MODA LEZIONE 2 INTRODUZIONE ALL ANATOMIA ARTISTICA OSTEOLOGIA ALEKOS DIACODIMITRI ANATOMIA: dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno

Dettagli

TRATTAMENTO ORTOPEDICO LIONESE

TRATTAMENTO ORTOPEDICO LIONESE TRATTAMENTO ORTOPEDICO LIONESE II gesso - Il corsetto Il trattamento ortopedico richiede un periodo di riduzione con gessi tipo Abbott (modificato da Y. Cotrel: E.D.F. = elongazione, derotazione, flessione).

Dettagli

Limita F / E del 5-15% Limita laterof del 5-10% Limita R del %

Limita F / E del 5-15% Limita laterof del 5-10% Limita R del % LE ORTESI CERVICALI Azione antalgica Limitazione del movimento Scarico meccanico Immobilizzazione spinale dopo intervento t chirurgico i o trauma Gestione di fratture da compressione Indicazioni CONSIDERAZIONI

Dettagli

Indice. Human Body Posturizer 2. La postura. Caratteristiche tecniche. Istruzioni per il montaggio. Assistenza tecnica

Indice. Human Body Posturizer 2. La postura. Caratteristiche tecniche. Istruzioni per il montaggio. Assistenza tecnica Manuale d uso Indice Human Body Posturizer 2 La postura 4 Caratteristiche tecniche 14 Istruzioni per il montaggio 20 Assistenza tecnica 24 Human Body Posturizer la soluzione ai problemi di postura. Tutti

Dettagli

Tecniche strutturali. Perone

Tecniche strutturali. Perone Tecniche strutturali Perone Perone Due articolazioni: 1. Malleolo peroneale superficie laterale della testa astragallica 2. Testa peroneale parte laterale del piatto tibiale Chiave osteopatica: È sempre

Dettagli

DISPENSA TECNICA. Esercizi eseguiti nel corso dell allenamento ed esercizi complementari. di Giorgio Rondelli. 1.

DISPENSA TECNICA. Esercizi eseguiti nel corso dell allenamento ed esercizi complementari. di Giorgio Rondelli.  1. DISPENSA TECNICA Esercizi eseguiti nel corso dell allenamento ed esercizi complementari di Giorgio Rondelli Realizzata per 1 TEMI TRATTATI - Esercizi per la decompressione Lombare Pag. 3 - Stretching:

Dettagli

Corso nazionale di aggiornamento S.I.M.F.E.R. Ortesi, Protesi ed Ausili Manfredonia 15-17 novembre 2010

Corso nazionale di aggiornamento S.I.M.F.E.R. Ortesi, Protesi ed Ausili Manfredonia 15-17 novembre 2010 Manfredonia 15-17 novembre 2010 III SESSIONE LE ORTESI SPINALI PARTE PRATICA Definizione del dr. Boccardi di ORTESI: Presidio ortopedico che viene applicato direttamente al corpo del paziente in presenza

Dettagli

13/02/2009. Dott.ssa Laura Moretti LEZIONE 12/01/09

13/02/2009. Dott.ssa Laura Moretti LEZIONE 12/01/09 LEZIONE 12/01/09 Dott.ssa Laura Moretti POSTURA: insieme delle posizioni assunte da tutte le articolazioni del corpo in un determinato momento. Posizione di riferimento POSIZIONE ANATOMICA 1 Tre piani

Dettagli

Busto in fibra di carbonio

Busto in fibra di carbonio Busto in fibra di carbonio Nuove frontiere correttive con busti in fibra di carbonio e applicazioni di nuovi strumenti per il controllo delle rotazioni vertebrali Dr Ottorino Catani Chirurgo ortopedico

Dettagli

LA MODIFICA DEI CARICHI INTERNI AGENTI SULLA COLONNA VERTEBRALE

LA MODIFICA DEI CARICHI INTERNI AGENTI SULLA COLONNA VERTEBRALE LA MODIFICA DEI CARICHI INTERNI AGENTI SULLA COLONNA VERTEBRALE Lezione 5 A Fondamenti di biomeccanica della colonna vertebrale applicati alla visita medica in azienda Modifica dei carichi interni Nella

Dettagli

STRUTTURA E BIOMECCANICA DELLA COLONNA VERTEBRALE. Antonino Cosentino. Chinesiologo UNC 2058 CTF norma UNI 11475

STRUTTURA E BIOMECCANICA DELLA COLONNA VERTEBRALE. Antonino Cosentino. Chinesiologo UNC 2058 CTF norma UNI 11475 STRUTTURA E BIOMECCANICA DELLA COLONNA VERTEBRALE Antonino Cosentino Chinesiologo UNC 2058 CTF norma UNI 11475 IL RACHIDE COME L ALBERO DI UNA BARCA A VELA DA KAPANDJI La C.V. è un unico, complesso, sistema

Dettagli

LA CALZATURA OTTIMALE PER LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DA SOVRACCARICO

LA CALZATURA OTTIMALE PER LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DA SOVRACCARICO LA CALZATURA OTTIMALE PER LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DA SOVRACCARICO WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ R E C E T T O R I CENTRI SUPERIORI ORECCHIO INTERNO OCCHIO APPARATO STOMATOGNATICO PIEDE IL SISTEMA POSTURALE

Dettagli

TibioTarsica. Protocollo d esame RM

TibioTarsica. Protocollo d esame RM TibioTarsica Protocollo d esame RM Cenni Anatomici Cenni Anatomici Cenni Anatomici Questionario tipico Interventi chirurgici o a parti anatomiche limitrofe? Traumi? Distorsioni? Qual e il motivo specifico

Dettagli

Giuseppe TOMBOLINI Carmine SIMEONE Tombolini Officine Ortopediche Taranto

Giuseppe TOMBOLINI Carmine SIMEONE Tombolini Officine Ortopediche Taranto Valutazione e Prescrizione Ortesi, Protesi ed Ausili Corso Nazionale di Aggiornamento SIMFER 2010 Manfredonia FOGGIA -15/17 novembre 2010 1 Giuseppe TOMBOLINI Carmine SIMEONE Tombolini Officine Ortopediche

Dettagli

Rachide normale. Piano frontale (coronale) Piano sagittale. Piano assiale

Rachide normale. Piano frontale (coronale) Piano sagittale. Piano assiale Le Scoliosi Rachide normale Piano frontale (coronale) Piano sagittale Piano assiale Rachide normale Piano frontale (coronale) Assenza di deviazioni laterali rispetto alla linea mediana Rachide normale

Dettagli

METODO INTERNAZIONALE DI MISURAZIONE ARTICOLARE S.F.T.R.

METODO INTERNAZIONALE DI MISURAZIONE ARTICOLARE S.F.T.R. METODO INTERNAZIONALE DI MISURAZIONE ARTICOLARE S.F.T.R. Il progresso della scienza è basato sulla diffusione delle informazioni. Uno degli ostacoli più notevoli per la facile comprensione di notizie è

Dettagli

Biomeccanica speciale e Valutazione funzionale

Biomeccanica speciale e Valutazione funzionale Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea Magistrale in: Scienze motorie per la Prevenzione e la Salute Biomeccanica speciale e Valutazione funzionale L ESAME

Dettagli

PRONTUARIO AUSILI ORTOPEDICI

PRONTUARIO AUSILI ORTOPEDICI ORTOPEDIA FIORENTINA VIA COLLODI 6F/G - 50141 FIRENZE TEL. 055/4250564 - FAX.055/4250534 www.ortopediafiorentina.it e-mail: info@ortopediafiorentina.it PRONTUARIO AUSILI ORTOPEDICI PRONTUARIO AUSILI ORTOPEDICI

Dettagli

La scoliosi WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ

La scoliosi WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ La scoliosi WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Corso di Radiologia La scoliosi La scoliosi Introduzione Definizione Classificazione ed eziopatogenesi Esame clinico Aspetti radiologici Trattamento conservativo

Dettagli

Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale Fabio Zaina, Stefano Negrini Il ruolo delle ortesi spinali nel progetto riabilitativo La Scoliosi: il terremoto della colonna vertebrale Scoliosi Deformità

Dettagli

BIOMECCANICA CLINICA DEL PIEDE

BIOMECCANICA CLINICA DEL PIEDE Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche BIOMECCANICA CLINICA DEL PIEDE prof. Luigi Tesio Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione Università degli Studi di Milano Unità Clinica e Laboratorio di Ricerche

Dettagli

Articolazione temporo-mandibolare

Articolazione temporo-mandibolare Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea Magistrale in: Scienze motorie per la Prevenzione e la Salute Biomeccanica speciale e Valutazione funzionale L ESAME

Dettagli

lezione la componente funzionale posture e movimenti

lezione la componente funzionale posture e movimenti Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA corso A a.a. 2015-16 prof.ssa Francesca Tosi Tutor: dott.ssa Alessia Brischetto, dott. Mattia Pistolesi 0 lezione la componente

Dettagli

daser Linea Sport Daser S.r.l. FASCE, TUTORI, POLSINI, GINOCCHIERE

daser Linea Sport Daser S.r.l. FASCE, TUTORI, POLSINI, GINOCCHIERE Linea Sport FASCE, TUTORI, POLSINI, GINOCCHIERE Daser S.r.l. Società Unipersonale via Trentino, 4 - Fraz. Padernello - 31038 Paese (TV) Telefono: +39 0422 951339 - Telefax: +39 0422 453912 www.daser.it

Dettagli

SCOLIOSI Artrodesi vertebrale: come, quando, perché

SCOLIOSI Artrodesi vertebrale: come, quando, perché SCOLIOSI Artrodesi vertebrale: come, quando, perché Giuseppe Costanzo, Fabio Galliano, Paolo Cellocco, Alessandro Ramieri Università la Sapienza-Polo pontino ICOT Latina Pro Juventute Roma L INTERVENTO

Dettagli

> Ortesi caviglia-piede AFO Push ortho NUOVO! PUSH FOR FREEDOM. > push.eu

> Ortesi caviglia-piede AFO Push ortho NUOVO! PUSH FOR FREEDOM. > push.eu > Ortesi caviglia-piede AFO Push ortho NUOVO! PUSH FOR FREEDOM > push.eu > Ortesi caviglia-piede AFO Push ortho L ORTESI PUSH AFO offre un eccellente sostegno in caso di disturbo al sollevamento del piede

Dettagli

daser Linea Sport Daser S.r.l. FASCE, TUTORI, POLSINI, GINOCCHIERE

daser Linea Sport Daser S.r.l. FASCE, TUTORI, POLSINI, GINOCCHIERE daser Linea Sport FASCE, TUTORI, POLSINI, GINOCCHIERE Daser S.r.l. Società Unipersonale via Trentino, 4 - Fraz. Padernello - 31038 Paese (TV) Telefono: +39 0422 951339 - Telefax: +39 0422 453912 www.daser.it

Dettagli

Apparato scheletrico

Apparato scheletrico Apparato scheletrico Esse sono formate da osseina 26,82% e sali di calcio 55,28% e acqua 17%. I sali di calcio le rendono dure e resistenti, l osseina le rende elastiche. fosfato di calcio, 83,89-85,90%

Dettagli

PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA. Prof. Calogero Stefanelli

PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA. Prof. Calogero Stefanelli PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA Prof. Calogero Stefanelli Si tratta di deformità in genere transitorie, correggibili volontariamente, non sostenute da alterazioni

Dettagli

Figura 2. Corsetto Lionese. Figura 3. Il corsetto di Sibilla nella sua ultima evoluzione.

Figura 2. Corsetto Lionese. Figura 3. Il corsetto di Sibilla nella sua ultima evoluzione. Prescrizione e collaudo del corsetto secondo il concetto SpoRT (Symmetric Patientoriented Rigid Three-dimensional active): Sforzesco e Chêneau- Sibilla Negrini S, Marchini G, Merola G, Negrini Al, Parzini

Dettagli

I piani del corpo. Tratto dal sito:

I piani del corpo. Tratto dal sito: I piani del corpo Tratto dal sito: http://www.valentiniweb.com/piermo/bio3.htm un asse verticale che, quando l'anca è nella posizione di riferimento (soggetto in postura eretta), è molto vicino all'asse

Dettagli

ARTO INFERIORE: SUDDIVISIONI in REGIONI

ARTO INFERIORE: SUDDIVISIONI in REGIONI ARTO INFERIORE: SUDDIVISIONI in REGIONI 1. ANCA REGIONE ANTERIORE (o INGUINO-FEMORALE) REGIONE POSTERIORE (o GLUTEA o della NATICA) 2. COSCIA REGIONE ANTERIORE REGIONE POSTERIORE 3. GINOCCHIO REGIONE ANTERIORE

Dettagli

Centri_intimax 10/03/ Pagina 225

Centri_intimax 10/03/ Pagina 225 Centri_intimax 10/03/16 18.31 Pagina 225 2015/2016 BIMBO WELLNESS RIABILITATIVE Centri_intimax 10/03/16 18.31 Pagina 226 226 BIMBO WELLNESS RIABILITATIVE Centri_intimax 10/03/16 18.31 Pagina 227 227 BIMBO

Dettagli

ALLEGATO A Al Capitolato d Oneri GARA PER LA FORNITURA DI MATERIALE PER INTERVENTI DI CHIRURGIA VERTEBRALE CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO A Al Capitolato d Oneri GARA PER LA FORNITURA DI MATERIALE PER INTERVENTI DI CHIRURGIA VERTEBRALE CAPITOLATO TECNICO ALLEGATO A Al Capitolato d Oneri GARA PER LA FORNITURA DI MATERIALE PER INTERVENTI DI CHIRURGIA VERTEBRALE CAPITOLATO TECNICO ARTICOLO 1 OGGETTO E QUANTITA DELLA FORNITURA Il presente documento ha come

Dettagli

LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI

LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI Chinesiologo UNC 2058 CTF norma UNI 11475 LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI Al fine di riconoscere o di precisare i rapporti degli arti

Dettagli

lezione la componente funzionale posture e movimenti

lezione la componente funzionale posture e movimenti Dipartimento di Architettura Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA prof.ssa Francesca Tosi con: dott.ssa Alessia Brischetto, dott.ssa Irene Bruni, dott. Daniele Busciantella

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi Spegnere il Telefonino!! Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro la Movimentazione dei Carichi ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Ente

Dettagli

APPLICAZIONE DEL COLLARE CERVICALE

APPLICAZIONE DEL COLLARE CERVICALE APPLICAZIONE DEL COLLARE CERVICALE INDICE 1. OBIETTIVO 2. INDICAZIONI 3. CONTROINDICAZIONI 4. ATTREZZATURE 5. DEFINIZIONI 6. PROCEDIMENTO 7. CASI PARTICOLARI 04_Applicazione del collare cervicale 1 1.

Dettagli

CASO CLINICO. PDF created with pdffactory Pro trial version

CASO CLINICO. PDF created with pdffactory Pro trial version Utilizzo della Gait Analysis nella prescrizione e valutazione dell outcome di ortesi per l arto inferiore costruite su misura. M. Manca, G. Ferraresi, S. Cavazza. Laboratorio di Analisi del Movimento Dip.

Dettagli

ortesi toraco-lombo-sacrali (TLSO)

ortesi toraco-lombo-sacrali (TLSO) AUSILI SU MISURA ALLEGATO 5 - Elenco 1 06.94.94.003 consulenza per la prescrizione di ausili su misura per disabilità motorie Classe 06 "Ortesi e protesi" 06.03 ortesi spinali comprendono corsetti, busti,

Dettagli

daser Linea Benessere Daser S.r.l. BUSTI E PANCERE

daser Linea Benessere Daser S.r.l. BUSTI E PANCERE daser Linea Benessere BUSTI E PANCERE Daser S.r.l. Società Unipersonale via Trentino, 4 - Fraz. Padernello - 31038 Paese (TV) Telefono: +39 0422 951339 - Telefax: +39 0422 453912 www.daser.it - daser@daser.it

Dettagli

LA LOMBALGIA: L ESAME OBIETTIVO

LA LOMBALGIA: L ESAME OBIETTIVO LA LOMBALGIA: L ESAME OBIETTIVO Lezione 3 A Fondamenti di biomeccanica della colonna vertebrale applicati alla visita medica in azienda La lombalgia: l esame obiettivo Nell esame obiettivo del paziente

Dettagli

Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide

Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide DMSO TECHNIQUE (Dinamic Movement - Science - Osteopathy) L osteo-chinesiologia si colloca in un contesto

Dettagli

Aspetti biomeccanici della progettazione di un iperestensore vertebrale. Crediti formativi Ottobre Orario

Aspetti biomeccanici della progettazione di un iperestensore vertebrale. Crediti formativi Ottobre Orario Corso teorico pratico di aggiornamento Res. Rif:71532 Provider n. 1218 Aspetti biomeccanici della progettazione di un iperestensore vertebrale Crediti formativi 14 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti

Dettagli

La colonna. Colonna vertebrale, corpo. Posizione in rapporto alla regione. Contenitore e protezione di porzioni del sistema nervoso

La colonna. Colonna vertebrale, corpo. Posizione in rapporto alla regione. Contenitore e protezione di porzioni del sistema nervoso La colonna Colonna vertebrale, pilastro vertebrale centrale del corpo. Posizione in rapporto alla regione. Contenitore e protezione di porzioni del sistema nervoso La colonna La colonna vertebrale concilia

Dettagli

introduzione posizione eretta

introduzione posizione eretta introduzione Il programma KID Sensomotorio è un trattamento che permette di curare in modo effettivo, rapido ed economico i vizi di posizione del piede. La terapia si basa sul fatto che, localizzando degli

Dettagli

EDOCUM0. BIBLIOTECA Cl IUAV-VENI AREA SERV. BIBU GRAFICA STUDIO BARONI

EDOCUM0. BIBLIOTECA Cl IUAV-VENI AREA SERV. BIBU GRAFICA STUDIO BARONI Questo manuale di anatomia artistica realizzato da «addetti ai lavori» è quanto di meglio si possa offrire a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nella sua complessità di forme e volumi,

Dettagli

Capitolo 3 La torsione Sollecitazioni semplici: la torsione

Capitolo 3 La torsione Sollecitazioni semplici: la torsione Capitolo 3 La torsione Sollecitazioni semplici: la torsione Definizione Un elemento strutturale è soggetto a sollecitazione di torsione quando su di esso agiscono due momenti uguali ed opposti giacenti

Dettagli

MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE

MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE MOBILITÀ ARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE Verifica del grado di mobilità delle spalle. Da posizione seduta su panca, impugnare una bacchetta centimetrata, effettuare una circonduzione completa (avantialto-dietro-basso)

Dettagli

ANOMALIE DELLA MARCIA.

ANOMALIE DELLA MARCIA. ANOMALIE DELLA MARCIA Definizione Anomalie anatomiche dello sviluppo, con anormale torsione del collo femorale e della tibia, atteggiamenti viziati ed alcune affezioni, sia congenite che acquisite, che

Dettagli

Approccio fisiatrico alla patologia della colonna Rita Barone

Approccio fisiatrico alla patologia della colonna Rita Barone Congresso Nazionale Congiunto SIMMESN e SIMGePeD Malattie genetico-metaboliche tra tecnologia e assistenza 27-29 Ottobre 2011, Bologna Approccio fisiatrico alla patologia della colonna Rita Barone Approccio

Dettagli

ESERCIZI PER I DORSALI

ESERCIZI PER I DORSALI ESERCIZI PER I DORSALI BREVE ANATOMIA DEI DORSALI Il gran dorsale è il principale muscolo della regione dorsale, appartiene (come il trapezio) al gruppo dei muscoli estrinseci spinoappendicolari, dei quali

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE.

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Arto inferiore: [2] caviglia piede

Dettagli

Il corsetto semirigido ad altissima tenuta, confortevole come uno elastico

Il corsetto semirigido ad altissima tenuta, confortevole come uno elastico boalite Il corsetto semirigido ad altissima tenuta, confortevole come uno elastico Scopi applicativi Il dispositivo BOA LITE trova impiego ottimale nel trattamento del dolore a livello del rachide lombare

Dettagli

I PARAMORFISMI DELL ARTO INFERIORE

I PARAMORFISMI DELL ARTO INFERIORE Paramorfismi dell arto inferiore I PARAMORFISMI DELL ARTO INFERIORE Paramorfismi dell arto inferiore I PARAMORFISMI DELL ARTO INFERIORE Rappresentano situazioni cliniche dell adolescenza, al limite tra

Dettagli

WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ. Scoliosi

WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ. Scoliosi WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Scoliosi La scoliosi é una curvatura vertebrale strutturata che non sparisce quando si corregge l inclinazione del bacino nè quando il soggetto si flette in avanti. Una componente

Dettagli

L'ALLENAMENTO DEI MUSCOLI DELLA REGIONE LOMBARE

L'ALLENAMENTO DEI MUSCOLI DELLA REGIONE LOMBARE L'ALLENAMENTO DEI MUSCOLI DELLA REGIONE LOMBARE Testo e disegni di Stelvio Beraldo Il mantenimento della stazione eretta è garantita soprattutto dalle catene muscolari posteriori dell'apparato scheletrico

Dettagli

POSIZIONI E PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Definizioni

POSIZIONI E PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Definizioni UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia POSIZIONI E PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Definizioni A.A. 2015

Dettagli

IL POTENZIAMENTO DEI MUSCOLI ADDOMINALI

IL POTENZIAMENTO DEI MUSCOLI ADDOMINALI IL POTENZIAMENTO DEI MUSCOLI ADDOMINALI Situati fra il margine inferiore del torace ed il margine superiore del bacino RETTO DELL ADDOME (si trova anteriormente) Flette il troco in avanti Eleva il bacino

Dettagli

PROgRAMMA ALLUCE VALgO NIgHT&DAY

PROgRAMMA ALLUCE VALgO NIgHT&DAY PROgRAMMA ALLUCE VALgO NIgHT&DAY tutore rigido e tutore elastico per alluce valgo La protezione che ti segue a ogni passo. Programma ALLUCE VALGO Night&Day Il trattamento che vale doppio. PRO_HALLUX HALLUX_MED

Dettagli

Lo scheletro assile.

Lo scheletro assile. Lo scheletro assile www.fisiokinesiterapia.biz La colonna vertebrale La colonna è il pilastro centrale del vertebrale corpo. La sua posizione cambia in rapporto alle regioni che attraversa. Funge da contenitore

Dettagli

LA COLONNA VERTEBRALE

LA COLONNA VERTEBRALE LA COLONNA VERTEBRALE Lezione 1 A Fondamenti di biomeccanica della colonna vertebrale applicati alla visita medica in azienda La colonna vertebrale o rachide, è una lunga asta ossea di sostegno, posta

Dettagli

Progettazione di un iperestensore vertebrale ed aspetti biomeccanici. Crediti formativi 13. Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100

Progettazione di un iperestensore vertebrale ed aspetti biomeccanici. Crediti formativi 13. Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 Corso di aggiornamento Provider n. 1218 Progettazione di un iperestensore vertebrale ed aspetti biomeccanici Crediti formativi 13 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 16 Marzo 2014 Orario 8,30

Dettagli

19/04/2012. U.T.E. Novate M.se. Anno Accademico Dr. Lucchesi Giampaolo. Scoliosi. Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale

19/04/2012. U.T.E. Novate M.se. Anno Accademico Dr. Lucchesi Giampaolo. Scoliosi. Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale U.T.E. Novate M.se Anno Accademico 2011-2012 Dr. Lucchesi Giampaolo Scoliosi Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale 1 Scoliosi Insieme all inclinazione laterale c è sempre anche una rotazione

Dettagli

ALLENAMENTO MUSCOLO GRANDE DORSALE Testo e disegni di Stelvio Beraldo

ALLENAMENTO MUSCOLO GRANDE DORSALE Testo e disegni di Stelvio Beraldo ALLENAMENTO MUSCOLO GRANDE DORSALE Testo e disegni di Stelvio Beraldo L'articolazione scapolo-omerale permettere i movimenti del braccio su tutti i piani spaziali e in in maniera molto ampia. Questo è

Dettagli

daser Linea Benessere

daser Linea Benessere Linea Benessere B CATALOGO PRODOTTI DASER LINEA BENESSERE CATALOGO GENERALE Busto Raddrizzaspalle semplice Raddrizzaspalle realizzato con tessuto elasticizzato, utile per correggere tendenze cifotiche

Dettagli

Classificazione e trattamento del piede piatto

Classificazione e trattamento del piede piatto Classificazione e trattamento del piede piatto L architettura del piede longitudinale mediale (più alto) calcagno testa 1 metatarso arco longitudinale laterale (più basso) calcagno testa 5 metatarso trasverso

Dettagli

collare cervicale in gommapiuma rinforzato

collare cervicale in gommapiuma rinforzato collare cervicale in gommapiuma rinforzato codice ART. PR0-8300 ART. PR0-8301 taglia universale universale altezza cm 7,5 10 colori bianco bianco Distorsioni della colonna cervicale lievi (colpo di frusta)

Dettagli