SCRUTINIO E PAGELLE. Premere sulla voce di menu Scrutinio Testo verbale. Compare la seguente videata. Versione 3.00 Maggio 2016.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCRUTINIO E PAGELLE. Premere sulla voce di menu Scrutinio Testo verbale. Compare la seguente videata. Versione 3.00 Maggio 2016."

Transcript

1 1 SCRUTINIO E PAGELLE Lo scrutinio ha il seguente percorso operativo: Compilazione del modello del verbale di scrutinio che è redatto dalla direzione ed in genere è stato approvato dal collegio docenti, è compilato una sola volta è sarà visualizzato in automatico per tutte le classi dell istituto per tutti gli scrutini dell anno scolastico. Di default JUDICO prevede un modulo predefinito. Per compilare/modificare il modello del verbale si deve accedere con le credenziali della direzione. Figura 1 Premere sulla voce di menu Scrutinio Testo verbale. Compare la seguente videata.

2 Figura E inserita l intestazione del verbale di scrutinio, che può essere completato e/o modificato in consiglio in base alle esigenze dei docenti. E inerito il testo immediatamente prima della compilazione automatico del voto di condotta degli alunni. E inserito il testo immediatamente prima della compilazione automatica dei voti degli alunni con il relativo giudizio. E inserita la parte finale del verbale dove possono essere indicate annotazioni, osservazioni finali ed altro. Il verbale precaricato dalla Direzione sarà visibile ad ogni consiglio di classe, mentre le modifiche fatte in ogni sessione di scrutinio saranno legate esclusivamente alla classe di riferimento del verbale.

3 3 Entrare nella sezione Scuola Anagrafica scuola

4 4 Si deve verificare che sia inserita la data di fine quadrimestre. Questa informazione è importante perché JUDICO conteggia le medie dei voti, il totale delle assenze, le firme del registro di classe, le firme del registro del professore e le firme degli argomenti sulla data di fine quadrimestre. Se la data non è inserita, JUDICO conteggerà medie, voti e firme fino al giorno dello scrutinio. Figura 3 Se si vuole sostituire la descrizione ANNOTAZIONI che compare nella parte inferiore della stampa PDF della pagella, si deve, entrare nella sezione Direzione Amministr. Scrutinio altre info

5 5 Figura 4 Comparirà la seguente videata Figura 5 Se non si inserisce nulla è visualizzata la descrizione ANNOTAZIONI altrimenti il testo inserito nella videata. Vedere il punto 27

6 6 Le attività del Coordinatore e dei docenti Di seguito è riportato il processo per la compilazione del verbale di scrutinio: 1. Il Coordinatore compila i dati per l apertura del coniglio di classe, 2. I Docenti, ognuno per la propria materia, compilano voti e giudizi per ogni alunno. 3. I Docenti prima dell inizio dello scrutinio firmano il registro di classe ed il registro del professore, ognuno per la propria materia. 4. Con l inizio dello scrutinio il Coordinatore accede al menu Lista scrutini seleziona lo scrutinio d interesse premendo sul pulsante VOTI, il Coordinatore compila i voti ed i giudizi di consiglio per ogni alunno. 5. Al termine della compilazione dei voti e giudizi si procede alla compilazione del verbale dove, rispetto al modello base, possono essere inserite tutte le modifiche necessarie. I testi potranno essere modificati fino a quando il Coordinatore non appone la sua firma al verbale di scrutinio. 1. INSERIMENTO NUOVO SCRUTINIO Il Coordinatore della classe deve premere sulla voce di menu LISTA SCRUTINI. Figura 6 Compare la seguente videata: Figura 7 Premendo sul pulsante NUOVO si inseriscono i dati per l attivazione dello scrutinio.

7 Figura Data in cui si terrà lo scrutinio, potrà essere modificata in qualsiasi momento. Ora in cui si terrà lo scrutinio, potrà essere modificata in qualsiasi momento. Descrizione dello scrutinio il campo è l oggetto del verbale. 8 9 Tipo scrutinio, INTEMEDIO (primo quadrimestre), FINALE durante la compilazione dello scrutinio sarà richiesto se l Alunno e Ammesso/promosso o non ammesso/bocciato/rimandato, ESAME sarà stampato il tabellone con gli esiti. Stampa assenze in pagella, se si preme sul pulsante NO, non è stampata la colonna delle ore di assenza sulla pagella. Premendo sul tasto CONFERMA si rende disponibile ai Docenti l inserimento di voti e giudizi degli alunni. Il Coordinatore premendo il tasto CONFERMA ha la seguente videata, il pulsante NUOVO rimarrà disattivo fino a quando il Coordinatore non firmerà il verbale di scrutinio. Figura 9

8 8 2. I DOCENTI COMPILANO I DATI PER LO SCRUTINIO Il Docente per compilare i voti ed i giudizi degli alunni deve premere sulla voce di menu, SCRUTINIO Figura 10 Comparirà la seguente videata: Figura 11 La videata, visualizza la materia selezionata dal docente e gli alunni della classe con le medie di scritto, orale, pratico. Nella videata possono essere inseriti i voti proposti e la condotta proposta di tutti gli alunni Inserimento/modifica voto proposto in lettere da TRE a DIECI. Inserimento/modifica condotta proposta a in lettere da INSUFFICENTE a ECCELENTE.

9 9 Dopo aver inserto i voti si deve premere sul tasto CONFERMA. Le modifiche e l inserimento possono essere eseguite in fasi successive e modificate fino a quando il Coordinatore non firma lo scrutinio. Il pulsante CANCELLA SCRUTINIO consente al docente di cancellare tutti i voti inseriti. Premendo sul pulsante MODIFICA si inseriscono e modificano i voti ed i giudizi dell alunno. 77Figura 12 Le medie Scritto, Orale e Pratico sono calcolate da JUDICO per agevolare il Docente nella definizione del voto proposto ma non hanno alcun valore probatorio. Le Ore Assenza materia sono calcolate da JUDICO per agevolare il Docente sulla proposta del voto di Condotta e sull eventuale ammissione alla classe successiva come da reg. min. I campi Giudizio materia e Giudizio condotta sono compilati dal Docente e sono visualizzati durante lo svolgimento dello scrutinio per la definizione del giudizio dell Alunno. Dopo aver premuto CONFERMA comparirà la seguente videata:

10 10 Figura 13 Il Docente potrà in ogni momento verificare gli Alunni a cui sono state inserite la proposta dei voti e i giudizi.

11 11 3. I DOCENTI FIRMANO I REGITRI E GLI ARGOMENTI LEZIONE I Docenti, ognuno per la propria materia, firmano il registri di classe, il registro del professore ed gli argomenti delle lezioni. Figura 14 Premendo sul pulsante Firma registro di classe compare la seguente videata. Figura 15

12 12 Premendo su Richiedi PIN di firma, JUDICO invia all del Docente un codice che deve essere inserito nell apposito campo di seguito visualizzato. Figura 16 Il PIN deve essere inserito nel campo della videata: Figura 17 Inserito il PIN e premuto il tasto FIRMA il Docente firma tutte le assenze relative alla/alle sua/sue Materie della classe selezionata. Analoga operazione deve essere svolta per il registro del professore e registro argomenti.

13 13 Figura INIZIO SCRUTINIO Il Coordinatore, ha le funzioni necessarie per compilare i dati relativi allo scrutinio, accede con le sue credenziali al menu e preme sul pulsante LISTA SCRUTINI. Figura 19 Preme sul pulsante VOTI Figura 20 E visualizzata la seguente videata:

14 14 Figura 21 Sono indicati: Il giudizio proposti delle materie degli Alunni Il giudizio di condotta di consiglio dell Alunno. Il voto di condotta del consiglio.

15 15 Premendo il pulsante CONFERMA è visualizzata la seguente videata: Figura 22 Fino a quando ogni docente non ha firmato i propri registri, non è possibile procedere con lo scrutinio. JUDICO verifica se i docenti hanno firmato i registri. La data di controllo per lo SCRUTINIO INTERMEDIO (FINE PRIMO QUADRIMESTRE) corrisponde al valore inserito nella Figura 3 La data di controllo dello SCRUTINIO FINALE corrisponde alla fine della scuola (ciò significa che fino al giorno prima il docente può caricare eventuali voti o assenze non ancora caricate). 12 I voti di Consiglio delle materie dell Alunno, sono inserite in automatico dal voto proposto, il coordinatore può modificarle.

16 16 La videata seguente mostra lo stato delle firme sui registri. Se l immagine è verde, indica che i registri sono stati tutti firmati ed il pulsante MODIFCA è attivo Se l immagine è rossa, indica che alcuni registri non sono stati firmati, sotto il tasto è visualizzato il nome del docente che non ha firmato il/i registri, soarà cura del coordinatore contattate il docente per far firmare i registri. Figura Figura 24 Il punto 10 visualizza i dati per singola materia.

17 17 Le Materie visualizzate sono SOLO quelle dove i docenti hanno inserito le valutazioni. (Esempio se il Docente non ha mai fatto accesso alla funzione scrutinio del menu docente per la compilazione della proposta di voto, la sua materia non è visualizzata). Assenze sono quelle calcolate in automatico da JUDICO durante l inserimento dei voti e giudizi del Docente. Voto Proposto è il voto inserito dal Docente. Voto Consiglio è il voto deliberato in Coniglio. Condotta Proposta è il voto di condotto proposto dal Docente. Premendo su MODIFICA è visualizzata la seguente videata: 7,00 6,25 7,75 Figura 25 Il Coordinatore inserisce il Voto della materia e le ore di assenze deliberate dal consiglio. Il punto 11 visualizza i giudizi di consiglio ed il voto di condotta. Premendo sul tasto MODIFICA si ha la seguente videata:

18 18 Figura 26 Sono visualizzati: Giudizio di consiglio inserito durante lo scrutinio. Giudizi proposti dai Docenti è la lista delle proposte di giudizio dei Docenti. Condotta Consiglio è il voto di condotta deliberato in consiglio Giudizio Condotta è il giudizio deliberato in consiglio Proposta giudizio condotta sono i giudizi proposti dai singoli dicenti. Premendo sul tasto MODIFICA si ha la se seguente videata: 12 Figura 27 Premendo sul pulsante si torna alla pagina precedente:

19 19 Figura 28 Dalla videata, all Alunna FRANCESCA sono stati deliberati i giudizi ed il voto di condotta. Il Coordinatore ed il consiglio procederà a deliberare tutti gli Alunni della Classe.

20 20 5. COMPILAZIONE VERBALE Il processo di Scrutinio termina con la compilazione del verbale. Premendo sul pulsante VERBALE Figura 29 si ha la seguente videata: Figura 30 La prima volta che si accede al verbale, è visualizzato il modello predisposto dalla direzione (vedi capitolo 6), il contenuto può essere liberamente modificato durante lo scrutinio. I testi del verbale i giudizi ed i voti di scrutinio possono essere modificati fino a quando il Coordinatore non appone la firma al VERBALE DI SCRUTINIO.

21 21 Figura 31 Premendo sul pulsante CONFERMA sono salvati i dati ed è visualizzato la seguente videata Figura 32 Che contiene: 1. Verbale di scrutinio (punto 17) 2. File contente tutte le pagelle degli alunni (punto 18) 3. Le singole pagelle degli alunni (punto 19) Premendo sul pulsante Verbale è visualizzata la stampa PDF del verbale

22 22 Verbale PDF. Per rendere definitivo il processo di scrutinio, dopo le opportune verifiche del documento, il Coordinatore deve firmare lo scrutinio, con questa operazione non potranno essere più apportate modifiche ai dati di scrutinio ed al verbale (salvo specifica e motivata richiesta al Dirigente). Figura 33 Le modalità di firma sono le stese descritte nel capitolo 6. Completata l operazione di firma i dati del verbale non sono più modificabili ed è visualizzata la scritta in verde IL VERBALE E FIRMATO. Figura 34 Premendo sul pulsante TORNA INDIETRO SENZA SALVARE è visualizzata la seguente videata: Figura 35 Il pulsante MODIFICA (vedi figura 7) è stato sostituito dal pulsante verde VERBALE PDF, che visualizza il verbale di scrutinio in PDF. Il pulsante NUOVO che in figura 6 era disattivo ora e nuovamente attivo per aprire un nuovo scrutinio.

23 23 6. COME E COMPILATO IL VERBALE DESCRIZIONE figura VOTI CONDOTTA figura 24

24 24 22 GIUDIZIO MATERIE figura 24

25 25 23

26 26 7. COME E COMPILATO LA PAGELLA Premendo sul pulsante Pagelle se si vogliono visualizzare tutte le pagelle o su sul nome dell Alunno se si vuole visualizzare sola la sua pagella, è visualizzato il contento del PDF che contiene: 24 25

27 27 SCUOLA SECONDARIA Figura 37 Figura 36 Figura 38

28 28 SCUOLA PRIMARIA Figura 39 Figura 40 Al punto 26 è riportato quanto scritto al punto 12 dello scrutinio Figura 5 Al punto 27 è riportato quanto scritto al punto 12 (Giudizio) dello scrutinio Figura 27 Al punto 27 è riportato quanto scritto al punto 12 (Condotta) dello scrutinio Figura 27

29 29 PER TUTTE LE SCUOLA

30 30 Il documento RECUPERO MATERIE è stampato solo se l alunno ha delle materie insufficienti (con voti minori o uguale a 5). Il documento è stampato solo se si è selezionato scrutinio INTERMEDIO.

31 31 ALLEGATO ESEMPIO DI PAGELLA SCUOLA PRIMARIA

32 32 ALLEGATO ESEMPIO DI PAGELLA SCUOLA SECONDARIA

GUIDA MODULO SCRUTINIO

GUIDA MODULO SCRUTINIO GUIDA MODULO SCRUTINIO per DIRIGENTE SCOLASTICO Operazioni per la compilazione delle pagelle durante lo svolgimento degli scrutini da parte del Dirigente. Per la configurazione del modulo visualizzare

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO Si ricorda che per l utilizzo di Nuvola si consigliano fortemente i browser gratuiti Mozilla Firefox e Google Chrome ACCESSO A NUVOLA 1. Collegarsi al sito:

Dettagli

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S ALLEGATO 1 REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S. 2012-2013 In vista dei prossimi scrutini intermedi si consiglia di seguire la seguente procedura: PER I DOCENTI NON COORDINATORI

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE PREMESSA a. Lo scrutinio avviene

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE Nota: per poter effettuare le operazioni

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE Nota: per poter effettuare le operazioni di scrutinio

Dettagli

ISTRUZIONI PER LO SCRUTINIO FINALE

ISTRUZIONI PER LO SCRUTINIO FINALE ISTRUZIONI PER LO SCRUTINIO FINALE Come per il I quadrimestre, accedere ad Argo Scuolanext con il proprio nome utente e la propria password Scegliere dal menu a sinistra la voce SCRUTINI (la terza dopo

Dettagli

Accediamo al registro elettronico

Accediamo al registro elettronico 1 SCRUTINIO AXIOS ONLINE Accediamo al registro elettronico Ciascun docente deve accedere a VOTI PROPOSTI 2 Cliccare sul pulsante in alto per COPIARE LE MEDIE DEI VOTI IN VOTI PROPOSTI Rispondere OK e SALVARE

Dettagli

Manuale Operativo Inserimento Valutazioni Studenti Interperiodo Fine quadrimestre

Manuale Operativo Inserimento Valutazioni Studenti Interperiodo Fine quadrimestre Manuale Operativo Inserimento Valutazioni Studenti Interperiodo Fine quadrimestre Per l inserimento delle valutazioni, collegarsi: 1) Tramite intranet di scuola: area docenti/compilazione pagelle 2) Tramite

Dettagli

ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE LO SCRUTINIO TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE DEVONO AVER INSERITO I VOTI PROPOSTI

ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE LO SCRUTINIO TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE DEVONO AVER INSERITO I VOTI PROPOSTI ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE LO SCRUTINIO TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE DEVONO AVER INSERITO I VOTI PROPOSTI Si consiglia di accedere a internet utilizzando il Brauser Chrome Il Coordinatore effettua

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL I QUADRIMESTRE

GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL I QUADRIMESTRE Dal menu generale del registro è necessario entrare in SCRUTINIO ONLINE e COORDINATORE si aprirà il menu della classe dove si è delegato GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL I QUADRIMESTRE Cliccare su VotiProp

Dettagli

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO GUIDA ALLE PROCEDURE PRIMA, DURANTE E DOPO LO SCRUTINIO IMPORTANTE Lo scrutinio quando viene aperto definisce che l'alunno verrà scrutinato nella classe in cui si trova in quel momento dell'apertura. Nel

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO)

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) N.B. PER L UITLIZZO DI NUVOLA SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL BROWSER GOOGLE CHROME SCARIBALE AL LINK: http://www.google.it/intl/it/chrome/browser/

Dettagli

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI ARGO

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI ARGO SCRUTINIO WEB COSA DEVE FARE IL DOCENTE COORDINATORE PRIMA E DURANTE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO QUADRIMESTRALE - CONSULTARE L INDICE PER VISUALIZZARE LA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI QUADRIMESTRALI 1 INDICE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO Ambiente di lavoro Inserimento-Modifica-Cancellazione Voti Annotazioni riservate Scheda analisi alunno Inserimento e gestione Valutazioni finali

Dettagli

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva Manuale operativo per docenti Scrutinio 10 e lode Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva 1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE Scrutinio Le funzioni di scrutinio del docente consentono di effettuare il caricamento diretto dei voti per le proprie materie e classi. Il docente coordinatore può effettuare il caricamento di tutte le

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe REGISTRO DI CLASSE Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come Accedere al Registro di Classe 3 - Come Utilizzare il Registro di Classe 3.1 - Il lavoro del docente della prima ora

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Come accedere le funzionalità disponibili...2 3.2 Modalità

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi a posti di sostegno personale docente scuola secondaria I e II grado per le scuole della provincia autonoma di Trento Guida alla compilazione della domanda online indeterminato

Dettagli

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO ATTENZIONE: Al termine della compilazione e dell invio elettronico della rendicontazione e dopo aver avuto comunicazione dagli

Dettagli

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio:

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: 1. CONTROLLO PIANI DI STUDIO DELLE CLASSI; 2. ASSEGNAZIONI PROFESSORI MATERIE; 3. CONTROLLO

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO GUIDA PER IL DOCENTE Aggiornamento per

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Le funzioni di Alternanza Scuola lavoro sono disponibili sul portale SIDI, area Alunni

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio)

REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio) REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio) Per accedere al Registro elettronico digitare nella barra degli indirizzi del browser, ad esempio Internet Explorer o Firefox, il seguente

Dettagli

ARGO SCUOLANEXT. Registrazione Valutazioni ed Esito

ARGO SCUOLANEXT. Registrazione Valutazioni ed Esito Scrutinio Le funzioni di scrutinio del docente consentono di effettuare il caricamento diretto dei voti per le proprie materie e classi. Il docente coordinatore può effettuare il caricamento di tutte le

Dettagli

SCRUTINIO 10eLODE. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. 10/12/2011 rev P a g i n a

SCRUTINIO 10eLODE. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. 10/12/2011 rev P a g i n a SCRUTINIO 10eLODE MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad 10/12/2011 rev. 2.4 1 P a g i n a Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Menu del docente... 4 3. Registro delle mie classi (proposta

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di infanzia e primaria Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA

Dettagli

Aggiornamento Argo Alunni v

Aggiornamento Argo Alunni v Aggiornamento Argo Alunni v. 5.5.0 La versione 5.5.0 introduce le seguenti modifiche: - nuova modalità di invio Sms - gestione della data di inizio e fine per periodo - nuove tassonomie per livelli di

Dettagli

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 19-02-2013 Nel browser internet digitare: www.msw.it e cliccare su Servizi Online v. 2 (indifferentemente su linea 1, 2, 3). Gli accessi su indirizzi

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX PER LA NAVIGAZIONE E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

GESTIONE SCRUTINI CON PROGRAMMA MASTERCOM: LATO DOCENTE

GESTIONE SCRUTINI CON PROGRAMMA MASTERCOM: LATO DOCENTE GESTIONE SCRUTINI CON PROGRAMMA MASTERCOM: LATO DOCENTE Il professore dopo essere entrato con il proprio utente e la propria password dovrà accedere al pulsante PAGELLE (fig.1 e 2) Fig. 1 Fig. 2 Selezionare

Dettagli

Portale Edicola CARD - Manuale Utente.

Portale Edicola CARD - Manuale Utente. Portale Edicola CARD - Manuale Utente. Sommario 1 ACCESSO AL PORTALE EDICOLA CARD.... 1 2 REGISTRAZIONE PRELIEVO QUOTIDIANO.... 4 3 RICARICA DI UNA TESSERA O CARD.... 10 4 RITORNO ALLA PAGINA DI PRELIEVO

Dettagli

Patentini fitosanitari. ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DI A39-Monitoraggio Allievi MANUALE UTENTE

Patentini fitosanitari. ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DI A39-Monitoraggio Allievi MANUALE UTENTE Patentini fitosanitari ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DI A39-Monitoraggio Allievi MANUALE UTENTE 07/07/2015 1 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 CONTESTO... 3 1.2 ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.3 ASPETTI DI STANDARDIZZAZIONE

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI Via Acrone n. 12

LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI Via Acrone n. 12 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI Via Acrone n. 12 92100 AGRIGENTO - Tel. / Fax 092220535 E-Mail: agpm03000a@istruzione.it

Dettagli

Guida Compilazione Questionario SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA

Guida Compilazione Questionario SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA Guida Compilazione Questionario SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA Guida Compilazione Questionario Struttura delle schermate Barra degli strumenti Area di lavoro Scuola dell Infanzia Paritaria Esempio Struttura

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno

Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno Guida alla compilazione della domanda online docente per i posti di sostegno dell organico

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

Guida alla verbalizzazione online delle Sedute di Laurea

Guida alla verbalizzazione online delle Sedute di Laurea delle Sedute di Laurea Procedura informatica ESSE3 Versione 2.1 Autore Stato Revisore Data 21/01/2016 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Prof. V.Auletta Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione...

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO PER LA NAVIGAZIONE DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 ACCESSO AL PROGRAMMA

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre 2008 Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Introduzione L applicativo Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo è un applicativo

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI GUIDA RAPIDA DESTINATARI Versione del 24 giugno 2016 www.sistri.it PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI SOMMARIO PROCEDURE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI 3 ACCESSO AL SISTEMA 7 COMPILARE

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad 20/12/2011 rev. 1.2 Pagina 1 Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Il docente e la proposta di voto... 3 2.1. La Proposta

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2010-2011- per le Famiglie INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 Elenco dei servizi

Dettagli

SCHEDE DI VALUTAZIONE

SCHEDE DI VALUTAZIONE Indice Del Manuale SCHEDE DI 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Scegliere la scheda 3 - Configurare una scheda di valutazione 4 - Stampa di una scheda di valutazione 1 - Introduzione al Manuale

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO

GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO RAGUSA GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO ACCESSO Per accedere al registro elettronico è necessario collegarsi sito della nostra scuola www.paolovetri.it/ e cliccare sull icona che indirizza al portale

Dettagli

Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso

Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione del recupero delle carenze

Dettagli

Contributo Famiglie Iscrizione scuole paritarie

Contributo Famiglie Iscrizione scuole paritarie Contributo Famiglie Iscrizione scuole paritarie Guida di riferimento Gestione Modulo Tutore Versione 1.0 la presente guida è relativa esclusivamente alla Gestione Dati del Genitore/Tutore. Guida Utente

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F. Soggetti Presentatori

Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F. Soggetti Presentatori Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F Soggetti Presentatori Rev2 del 22/1/2016 INDICE 1. ACCESSO alla procedura... 1 Fig. 1 Accesso

Dettagli

11. Cliccare sul nome della disciplina in alto (vedi freccia rossa, nell esempio riportato la materia è Matematica, ).

11. Cliccare sul nome della disciplina in alto (vedi freccia rossa, nell esempio riportato la materia è Matematica, ). ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO V Via dello Stadio, 32 - CARLENTINI (SR) e-mail: sric81900e@istruzione.it pec: sric81900e@pec.istruzione.it- 095.993791 fax 095.992865 Prot. n. 73/C1 del 12/01/2015 Circ. N 72

Dettagli

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Pagina 1 di 16 Sommario 1 Generalità... 3 1.1 Scopo... 3 2 Presentazione... 3 3 Funzionalità... 3 3.1 Modalità compilazione domanda...

Dettagli

Domanda di CIG in deroga

Domanda di CIG in deroga Domanda di CIG in deroga Sintesi del manuale utente per la compilazione domanda di CIG in deroga Aggiornato al 18 Maggio 2010 Verificare dal sito l ultimo aggiornamentodisponibile Indice 1. Presentazione

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Guida sintetica per la compilazione delle Proposte di Giudizio Globale per lo Scrutinio di fine anno Scuola Media

Guida sintetica per la compilazione delle Proposte di Giudizio Globale per lo Scrutinio di fine anno Scuola Media Guida sintetica per la compilazione delle Proposte di Giudizio Globale per lo Scrutinio di fine anno Scuola Media La compilazione avviene attraverso l applicazione web Sette Più e il successivo passaggio

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Interfaccia utente per le comunicazioni ARS

Interfaccia utente per le comunicazioni ARS Anagrafe Regionale degli Studenti Manuale d uso Interfaccia utente per le comunicazioni ARS Scuole Secondarie di I Grado/CTP Le Scelte Il Consiglio Orientativo Ver. 0.1 03/2017 Veneto Lavoro via Ca' Marcello

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE Accedere al modulo docenti del portale Argo (dal sito della scuolaregistro elettronicoregistro Docenti) con username e password. I loghi dei due registri, quello di

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

TRASPORTO TRANFRONTALIERO

TRASPORTO TRANFRONTALIERO CASO D USO: TRASPORTO TRANFRONTALIERO Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO IL TRASPORTO TRANSFRONTALIERO 3 IMPORTAZIONE DEI RIFIUTI DALL ESTERO - COMPILARE LA SCHEDA SISTRI PER CONTO DEL

Dettagli

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Versione 1.0 19 luglio 2016 SOMMARIO Manuale utente per iscriversi

Dettagli

S.I.R.I.O. Stati di Avanzamento dei Lavori (SAL)

S.I.R.I.O. Stati di Avanzamento dei Lavori (SAL) S.I.R.I.O. Stati di Avanzamento dei Lavori (SAL) Guida all utilizzo per il Proponente Ver. 2.1 Edizione del 25/07/2014 SAL - Guida all utilizzo 1 INDICE Premessa 3 Flusso della documentazione 4 Informazioni

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

Il giornale di classe

Il giornale di classe Manuale per l utilizzo del Registro Elettronico ScuolaNext I.I.S. G. ASPRONI Il giornale di classe Argomenti 1. Come accedere al registro 2. Inserimento firma per la lezione 3. Sostituzione di un docente

Dettagli

Circ. Int. Sc. Primaria n. 47 Cesano Maderno, 27 Gennaio OGGETTO: Procedura scrutinio 1 quadrimestre TABELLONE e VERBALE

Circ. Int. Sc. Primaria n. 47 Cesano Maderno, 27 Gennaio OGGETTO: Procedura scrutinio 1 quadrimestre TABELLONE e VERBALE ISTITUTO COMPRENSIVO II VIA STELVIO Via Stelvio, 18-20811 Cesano Maderno (MB) TEL. 0362/504610 - FAX 0362/540359 - C.M. MIIC8E2004 C.F. 83011530157 e-mail: miic8e2004@istruzione.it sito web : www.ic2viastelvio.gov.it

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S.

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. 2009-2010 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente

Dettagli

Nota tecnica. Nuove modalità di compilazione ed invio del Modello OT24

Nota tecnica. Nuove modalità di compilazione ed invio del Modello OT24 Nota tecnica Nuove modalità di compilazione ed invio del Modello OT24 1 1.Accesso al servizio Per accedere al servizio, selezionare l opzione Denunce e successivamente Modulo OT24. La pagina di accesso

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA TITOLO DELLA TESI E DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente Corsi di studio che richiedono il deposito del titolo più di un mese prima della seduta Il processo è composto da quattro fasi: 1. inserimento

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Operazione Trasparenza

Operazione Trasparenza Operazione Trasparenza Acquisizione CV Dirigenti Scolastici Guida di riferimento Guida Operativa del 1 dicembre 2009 Pagina 1 di 13 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione...

Dettagli

Prenotarsi agli appelli guida sportello internet

Prenotarsi agli appelli guida sportello internet Prenotarsi agli appelli guida sportello internet INDICE 1. Lo Sportello internet... 2 1.1 Lo Sportello internet... 2 1.2 Il browser... 2 1.3 Come accedere... 2 2. Ricercare gli appelli... 3 3. Prenotarsi

Dettagli

PrometeoRAEE. Indice del manuale:

PrometeoRAEE. Indice del manuale: PrometeoRAEE PrometeoRAEE è il software semplice, ma completo per la gestione del DM 8 Marzo 2010, n. 65. Questo manuale, si pone l obiettivo di rendere l utente subito operativo all utilizzo del software

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON- LINE DELLA DOMANDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DA REALIZZARSI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEL TERRITORIO

Dettagli