Dato Immobiliare (direzionale e terziario) Il dato immobiliare è costituito anche dalle caratteristiche (qualitative e quantitative) che determinano una variazione del prezzo. Conseguentemente e caratteristiche sono gli elementi utili per svolgere il confronto estimativo che si svolge attraverso l aggiustamento con il quale si provvede a correggere il prezzo di un immobile di confronto al fine di trasformarlo nel valore dell immobile in esame. Localizzazione Dati Breve descrizione unità immobiliare: Anno di costruzione Anno di ultima ristrutturazione Identificazione catastale Comune Censuario Catasto Fabbricati e Terreni (georeferenziazione) - Sezione - Foglio di mappa - Particella - Subalterno - Coordinate satellitari Tavolare - Partita tavolare - Corpo tavolare - Comune censuario Superficie (SEL) cardinale m 2 - Diretta (rilievo) - Desunta graficamente - Planimetria catastale - Elaborato grafico (atti autorizzativi) - Elaborato grafico (generico) Per destinazione cardinale n. - m 2 /cad (se case di cura n posti letto + mq) Destinazione - Superficie principale - uffici - archivi - balcone - terrazzo - loggia - magazzino - sala riunioni - cantina - servizi per il personale - servizi comuni
Livello di piano cardinale numero Ascensore nominale Manutenzione fabbricato ordinale Nomen. - locali per il personale - mensa aziendale - cucina - ristorante - bar - atrio - reception - giardino - parcheggio al chiuso - parcheggio coperto (tettoie) - parcheggio scoperto - area esterna Indicare il livello di piano (unità principale e porta accesso) - sottostrada (-1, -2, ecc) - terra rialzato (0) - 1 2 3 ecc. Assente (0) Presente (1) Numero (asserviti alla stessa u.i.) Vetustà (anni) Condizione reale che presenta un immobile rispetto al complesso delle operazioni necessarie (riparazione, rinnovamento e sostituzione) a conservare la conveniente funzionalità ed efficienza. Lo stato di manutenzione è una caratteristica tipologica che mira a rappresentare principalmente il grado di deperimento fisico di un immobile misurato sulle sue parti e componenti. Lo stato manutentivo dell edificio tiene conto dello stato delle facciate, delle parti comuni, degli impianti (elettrico, fognario, idraulico e di riscaldamento, montacarichi), ecc. Il fabbricato presenta notevoli situazioni di degrado, si prevede un intervento di consolidamento delle strutture e/o l'esecuzione di sostanziali opere atte alla sostituzione di elementi strutturali. Il fabbricato è in condizioni normali di conservazione,
seppur sono presenti manifestazioni di degrado che richiedono interventi di manutenzione ordinaria specifici (ripresa intonaci e tinteggiature, ripristino pavimentazione esterna, rifacimento dell'impermeabilizzazione delle coperture) Le condizioni di conservazione del fabbricato sono ottime tali da non dover richiedere alcuna opera di manutenzione né ordinaria (esclusi minimi interventi) né straordinaria Manutenzione unità immobiliare ordinale Nomen. Classe energetica ordinale Condizione reale che presenta un immobile rispetto al complesso delle operazioni necessarie (riparazione, rinnovamento e sostituzione) a conservare la conveniente funzionalità ed efficienza (riferito alla partizione edilizia). Lo stato di manutenzione è una caratteristica tipologica che mira a rappresentare principalmente il grado di deperimento fisico di un immobile misurato sulle sue parti e componenti. Lo stato manutentivo dell appartamento tiene conto dello stato dei rivestimenti interni (pavimenti, soffitti e pareti), degli infissi (interni ed esterni), degli impianti elettrico, idrico, di riscaldamento e/o di condizionamento, dei servizi igienico-sanitari, ecc L unità immobiliare presenta notevoli situazioni di degrado, si prevede un radicale intervento di manutenzione. L unità immobiliare è in normali condizioni di conservazione seppur sono presenti elementi di degrado che necessitano interventi di manutenzione Le condizioni di conservazione dell unità immobiliare sono ottime tali da non dover richiedere alcuna opera di manutenzione né ordinaria (esclusi minimi interventi) né straordinaria Classe energetica (applicabile) - A+ (8) - A (7) - B (6) - C (5)
- D (4) - E (3) - F (2) - G (1) - Atmosferico (assente/presente) Inquinamento - Acustico (assente/presente) Nominale - Elettromagnetico (assente/presente) Presenza materiali Nominale nocivi - Materiali tossico-nocivi 1 (assente /presente) - Il fabbricato è classificabile come antisismico per la Edificio zona in cui è collocato. (1) antisismico Nominale - Edificio non è classificabile come antisismico per la zona in cui è collocato. (0) Impianti nominale Riscaldamento (assente/presente) Climatizzazione condizionamento estivo (assente/presente) Elettrico (presente/assente) Idrosanitario (presente/assente) Allarme (presente/assente) Pannelli solari (fotovoltaico) (presente/assente) Pannelli solari (acqua calda) (presente/assente) Ascensore (presente/assente) Impianti speciali Scala mobile (presente/assente) Celle frigorifere (presente/assente) Compressori (presente/assente) Antincendio (presente/assente) Montacarichi (presente/assente) Impianto di depurazione (presente/assente) Impianto trattamento aria (presente/assente) Impianto messa terra (presente/assente) Finiture ordinale Nom. Gli elementi che rendono le costruzioni edilizie utilizzabili e funzionali, riguardo alla qualità dei materiali e alla modalità di posa in opera. - minimo - medio 1 Creare casella per inserimento descrittivo della tipologia inquinante (esempio: Fibrocemento-amianto, Radon ecc.)
- massimo L unità immobiliare ha finiture scadenti, mancanti o non completamente ultimate e/o realizzate in maniera non omogenea. Le finiture dell'unità immobiliare sono di tipo ordinario e realizzate in modo accettabile con l'utilizzo di materiali di media qualità Il livello delle finiture è di particolare pregio sia per la modalità di esecuzione che per la tipologia e la qualità dei materiali impiegati Panoramicità Nome ordinale n. La caratteristica panoramicità rappresenta il livello di visibilità del contesto circostante, percepito attraverso gli spazi aperti della struttura turistica (terrazze, balconi, ecc.) e/o le aperture porte e finestre verso le aree di pregio paesaggistico, fabbricati e spazi di valenza storica e/o architettonica. L'unità immobiliare consente visuali modeste e non significative del contesto circostante che non presenta spazi di valenza paesaggistico ambientale, storico e/o architettonica L'unità immobiliare consente una parziale visibilità del contesto circostante dalla maggior parte dei propri spazi aperti (terrazze, balconi, ecc.) e delle aperture di porte e/o finestre verso aree di pregio paesaggistico ambientale, fabbricati e spazi di valenza storica e/o architettonica. L'unità immobiliare consente una buona e ininterrotta visibilità del contesto circostante dalla maggior parte dei propri spazi aperti (terrazze, balconi, ecc.) e delle aperture di porte e/o finestre verso aree di pregio paesaggistico ambientale, fabbricati e spazi di valenza storica e/o architettonica.