Parte III - Pagina 1 di 5 COLLOQUI AREA DOCENTE 1. MODULO COLLOQUI Il modulo Colloqui permette le seguenti possibilità: - possibilità per i docenti di tenere uno storico dei colloqui, con opportune annotazioni tenutisi fino alla data attuale; - possibilità di preimpostare tipologie di colloquio e luoghi dei colloqui; - possibilità di fissare una scansione oraria precisa ed automatica: il genitore sa esattamente quale è il suo orario; - possibilità di prenotazione dall'area tutore con notifica della prenotazione per il docente via email (o sms); - cancellazione della prenotazione dall'area tutore con notifica per il docente via email (o sms); - cancellazione della prenotazione dall'area docente con notifica per il tutore via email (o sms); - report e statistiche per colloqui avvenuti e prenotati, sia per la scuola, sia per il docente, sia per il genitore; - gestione dei colloqui collettivi per piu alunni. 2. AGGIUNGERE E MODIFICARE UN COLLOQUIO 2.1 Per aggiungere o modificare un colloquio seguire i seguenti passaggi: 1) Inserire le proprie credenziali; 2) Se previsto, scegliere la modalità operativa; 3) Scegliere la classe; 4) Scegliere la materia; 5) Nel menù scegliere: Colloqui Tutti i miei colloqui
Parte III - Pagina 2 di 5 2.2 Aggiungere un nuovo colloquio Nella schermata che si apre premere il tasto Crea nuovo e compilare i campi come si ritiene più opportuno. 1 Data: campo obbligatorio. Inserire la data del colloquio. 2 Orario di inizio: campo obbligatorio. Inserire l ora di inizio del colloquio. 3 Orario di fine colloqui: campo obbligatorio. Inserire l ora di fine del colloquio. 4 Durata: campo obbligatorio. Inserire la durata in minuti del singolo colloquio. Verrano creati i colloqui in modo da coprire, con la durata impostata, tutto l'intervallo dall'orario di inizio all'orario di fine. Se si vuole impostare un solo colloquio indicare l'orario di fine uguale all orario di inizio più la durata. 1 2 3 4 5 6 5 Colloquio avvenuto: spuntare la casella a colloquio avvenuto. 6 Testo del colloquio: campo facoltativo non visibile al tutore. 7 Esito del colloquio: campo facoltativo non visibile al tutore. 7
Parte III - Pagina 3 di 5 8 Tipologia: campo obbligatorio. Scegliere tra le tipologie impostate: colloqui collettivi oppure colloqui individuali. 9 Luogo: campo obbligatorio. Scegliere un luogo precedentemente impostato. 10 Sedi: campo facoltativo.si può selezionare la sede dal menù a tendina. 11 Alunni: campo facoltativo. Se si desidera, si possono inserire i nomi degli alunni ai quali è rivolto il colloquio oppure associare tutti gli alunni di una classe scegliendola dal menù a tendina. 12 Annotazioni: campo facoltativo. Si possono scrivere annotazioni visibili anche al tutore riguardanti data, durata, luogo, prenotazione, ecc. 13 Prenotazione: in questa parte del form è possibile dare la possibilità ai tutori di prenotare il colloquio spuntando la relativa casella. Premere infine il tasto Salva. 8 9 10 12 11 Apparirà la seguente schermata, con il 13 messaggio verde di conferma posto in alto e il nuovo colloquio nella tabella.
Parte III - Pagina 4 di 5 2.3 Modificare un colloquio esistente Per modificare un colloquio esistente premere il tasto giallo-arancio di modifica e modificare i campi che si ritiene opportuno. 3. COPIARE UN COLLOQUIO Se le date e gli orari del colloquio sono gli stessi per vari intervalli di tempo, come per i ricevimenti settimanali dei docenti, si consiglia di non creare a mano tutti gli intervalli dei vari colloqui, ma di effettuare la copia di un colloquio già creato. Nel menu scegliere: Colloqui Tutti i miei colloqui Mettere la spunta per selezionare i colloqui da copiare. Sopra la tabella con l elenco dei colloqui, aprire il menù a tendina Azione di massa e scegliere la funzione Copia colloqui su altro intervallo di date. Quindi cliccare sul pulsante blu Procedi.
Parte III - Pagina 5 di 5 Nella finestra che si apre, inserire le date di inizio e fine intervallo temporale nel quale si vuole che sia ripetuto il colloquio. Se il colloquio di partenza è stato inserito ad es. il giorno MERCOLEDÌ, verrà copiato in tutti i mercoledì dell intervallo temporale. Inserire la spunta su "Copia su settimane alterne? nel caso in cui si voglia copiare il colloqui una settimana Sì e una No, sempre per un giorno della settimana per il quale è stato fissato il colloquio. Una volta impostate le opzioni per la copia premere il pulsante blu "Avvia copia". Vi verrà quindi richiesta conferma dell operazione. Se la copia è andata a buon fine i colloqui creati appariranno nella tabella con l'elenco dei colloqui e in Nuvola apparirà il seguente messaggio: