Corso di Recitazione L Auditorium Tarentum organizza, in collaborazione con Talìa, Scuola d arte drammatica della Puglia, il corso di recitazione per giovani e adulti. Questo progetto ha l obbiettivo di dare spazio a tutte le figure professionali che operano sul palco e dietro le quinte con l attivazione del corso base di fotografia teatrale e di scena a cura della fotografa tarantina Francesca Cassaro, attiva professionalmente presso il teatro La Scala di Milano. Il corso di recitazione avrà luogo ogni mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 21.00 a partire da giorno 15 Ottobre fino a Giugno 2015, presso la sede di via Regina Elena 122 a Taranto. Durante il corso di 200 ore verranno sviluppati i seguenti moduli didattici: Recitazione (100 ore) Parlare in pubblico (15 ore) Lettura espressiva (15 ore) Dizione e fonetica (15 ore) Movimento (15 ore) Improvvisazione (25 ore) Book fotografico (15 ore) che si unirà con il corso di fotografia. Costi corso: 80,00 mensili x 8 mesi + 50,00 iscrizione Chi effettuerà l iscrizione entro il 5 Ottobre, durante l OPEN DAY, avrà il 10% di sconto. (Es. rata mensile 72 x 8 mesi). SONO COMPRESI MATERIALI DIDATTICI, NON SONO PREVISTE QUOTE SAGGIO. N.B.: nel mese di Giugno gli appuntamenti saranno intensificati per la preparazione di un saggio finale. Scuola d arte drammatica della Puglia Talìa - Nel V anno di attività la Scuola d arte drammatica della Puglia Talìa si attesta come la realtà formativa pugliese del settore maggiormente diffusa e strutturata. La Scuola ha l obiettivo di formare quanti hanno desiderio di fare esperienze qualificate o aspirano al mestiere dell attore, intensificando sempre di più la reale esperienza di palco. L originalità delle proposte unitamente a efficaci strategie di promozione hanno permesso di realizzare una forte animazione sociale e culturale. Diversi i progetti e molteplici le produzione teatrali, spesso inserite in Rassegne organizzate dal Teatro Pubblico Pugliese e dagli Enti locali. Referente:
LA PROPOSTA DIDATTICA La scuola Talìa ha scelto un gruppo eterogeneo di insegnanti qualificati e di chiara fama che rendono unica l offerta formativa. L idea di fondo è quella di promuovere le abilità espressive di ogni alunno per raggiungere tre competenze: CONCRETEZZA EFFICACIA PRESENZA Il percorso didattico diviso per materie e docenti offrirà diverse conoscenze, le quali, attraverso un approccio pratico si trasformeranno in abilità. È con l integrazione funzionale delle diverse discipline che l alunno sarà poi in grado di sviluppare delle vere e proprie competenze espressive. Un attore infatti si forma attraverso una molteplicità di approcci e contenuti. La proposta didattica, inoltre, ha anche l obiettivo di coinvolgere chi intende realizzare un percorso di conoscenza di sé, prevedendo lo sviluppo personale e dell autostima, che sono da considerare, comunque, trasversali a tutto il lavoro attoriale. GLI INSEGNANTI PER IL CORSO ATTIVO A TARANTO Maurizio Ciccolella Diplomato presso la Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano Direzione e Docente di Recitazione. Regia spettacoli finali dei corsi. Il modulo di recitazione teatrale si incentra sull uso del corpo e della voce, finalizzato all interpretazione. L obiettivo della formazione è quello di raggiungere una capacità comunicativa ed espressiva efficace, ancorata all analisi del linguaggio e del contesto scenico. Referente:
Francesca Zurlo Diplomata come attrice professionista presso la Scuola d Arte drammatica della Puglia Talìa Dizione e Fonetica applicata Il modulo è finalizzato all acquisizione delle regole base delle dizione. Il percorso sarà essenzialmente esperienziale, attraverso esercizi applicati ai testi degli spettacoli conclusivi. Francesca Cassaro Laureata in Visual Comunication, dipartimento di fotografia, presso l Istituto Europeo di Design di Roma. Attualmente lavora come fotografa di scena presso Teatro alla Scala. Fotografia Teatrale di Scena Il modulo è finalizzato all acquisizione delle regole base della fotografia di scena. Il percorso sarà essenzialmente basato sull apprendimento di tecniche base sulla fotografia di scena ed esercitazioni pratiche, fotografando i diversi spettacoli della stagione dell Auditorium Tarentum. PER INFO SEGRETERIA ORGANIZZATIVA : EMAIL : INFO@AUDITORIUMTARENTUM.IT MOBILE 331.1555423 (non rispondiamo a sms) FISSO 099.4533218 Referente: