ITIS ENRICO MEDI PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Chimica organica (indirizzo biotecnologie ambientali) PIANO DELLE UDA Terzo Anno UDA COMPETENZE UDA ABILITÀ UDA CONOSCENZE UDA UDA N. 1 Rappresentare una Struttura elettronica degli atomi. Titolo: Legami chimici Legame chimico e localizzati e isomeria delocalizzati. Ore: 22 La teoria degli Settembre-Ottobre orbitali molecolari. Legami σ e π. Formule di struttura. Isomeri di struttura. Risonanza e ibridi di struttura risonanza. di molecole Ibridazione del organiche. carbonio sp 3, sp 2 ed sp. Geometria delle molecole e proprietà fisiche delle sostanze. delle sostanze Distinguere isomeri di struttura. informazioni su rischi e norme di sicurezza nella manipolazione delle caratteristiche e dei prodotti da analizzare o da utilizzare. Applicare le normative di sicurezza e prevenzione per la tutela della salute e dell ambiente. Saper distinguere e scegliere opportunamente in base all esperienza da realizzare la strumentazione da Classi di composti organici, gruppi Frasi di rischio ed indicazioni di prudenza. Vetreria da laboratorio. Strumentazione per la manipolazione di liquidi: micropipipette e propipette automatiche. prove si polarità e solubilità di liquidi organici. prelievo di liquidi con l ausilio di micropipette e pro-pipette automatiche; diluizione di liquidi organici. esercitazione con modelli molecolari.
laboratorio. UDA N. 2 Titolo: Idrocarburi alifatici. Ore:28 Novembre-Dicembre struttura organiche e Distinguere gli isomeri conformazionali e configurazionali. Saper scegliere la tecnica di separazione più idonea per eseguire la purificazione di Struttura degli alcani e ciclolcani. Nomenclatura IUPAC di alcani e cicloacani. Proprietà fisiche degli alcani. Isomeri conformazionali. Definizione e classificazione degli alcheni e degli alchini. Il legame π. Caratteristiche dei doppi e tripli legami. Isomeria cis-trans. Nomenclatura IUPAC degli alcheni e degli alchini. Caratteristiche chimiche e fisiche dei materiali. Il punto di fusione. Determinazione del punto di fusione: purezza e riconoscimento di composti organici cristallini. Tecniche di separazione e purificazione. determinazione del punto di fusione dell urea. purificazione del saccarosio per cristallizzazione. esercitazioni con modelli molecolari per analizzare le conformazione degli alcani e ciclo alcani e le isomerie cis-trans degli alcheni.
UDA N. 3 Titolo: Gruppi funzionali contenenti legami semplici. Ore:28 Gennaio-Febbraio struttura organiche e Distinguere isomerie. le Saper scegliere la tecnica di separazione più idonea per eseguire la purificazione di Applicare i principi chimico-fisici (equilibrio, equilibri di fase) per comprendere le tecniche di separazione/ purificazione. Gruppi alogenuri alchilici. alcoli e dei tioli. Acidità e basicità. eteri. ammine. Separazione e purificazione di liquidi organici per distillazione. Estrazione con solventi organici. Tecniche cromatografiche: carta e su colonna. distillazione del vino per la separazione dell etanolo. estrazione della caffeina da prodotti naturali. separazione dei pigmenti presenti nelle foglie degli spinaci mediante carta. separazione di coloranti mediante colonna.
UDA N. 4 Titolo: stereoisomeria Ore:14 Marzo struttura organiche e i Distinguere le isomerie. Illustrare i concetti chiave della stereoisomeria con modelli molecolari. La chiralità e gli enantiomeri. Configurazioni R-S. La luce polarizzata e l attività ottica. Le proprietà degli enantiomeri. Le proiezioni di Fischer. I composti meso. esercitazione con modelli molecolari per illustrare i principi della stereoisomeria. UDA N. 5 Titolo: Composti aromatici. Benzene e aromaticità Ore:16 Marzo-Aprile proprietà chimiche e chimico-fisiche Struttura del benzene. Formule di Kekulè. Risonanza del benzene. Energia di risonanza. Modello orbitalico. Nomenclatura dei composti aromatici. Analisi spettrofotometrica di composti organici qualitativa e quantitativa. acquisizione di spettri UV-Vis di alcune molecole organiche.
UDA N. 6 Titolo: Il gruppo carbonilico Ore:24 Aprile-Giugno TOTALE ORE 132 Saper eseguire ed analizzare lo spettro UV-Vis di molecole organiche. informazioni su rischi e norme di sicurezza nella manipolazione delle caratteristiche e dei prodotti da analizzare o da utilizzare. Applicare le normative di sicurezza e prevenzione per la tutela della salute e dell ambiente. Saper eseguire in laboratorio una titolazione. Il gruppo carbonilico. aldeidi e dei chetoni. acidi carbossilici. esteri. ammidi. alogenuri acilici. determinazione qualitativa del ph di alcoli e acidi carbossilici. Esperienze: estrazione dell acido citrico dal succo di limone e titolazione. di acidi organici.