Studio Filippo Albertini Cattolica (RN) Utilizzo procedura «Scuola» prontuario d uso rev. 1.7 Rimini, 12 settembre 2012
Il programma: funzionalità e caratteristiche Permette di stampare il registro di classe e memorizzarlo in area apposita secondo le indicazioni sulla conservazione dei documenti della P.A. Consente l accesso ai dati degli anni precedenti, permettendo di avere una visone integrata dei voti inseriti e di effettuare statistiche e elaborazioni su più anni Permette, a discrezione della scuola, di attivare forme di comunicazione tecnologicamente evoluta con i genitori (es. sms o email) come presente nelle ultime indicazioni ministeriali E sviluppato secondo standard completamente aderenti alla vigente normativa sulla sicurezza dei dati e sulla loro tracciabilità (scadenza password, log sugli accessi, blocco utenti, ) È sviluppato da un insegnante e perfezionabile sulla base delle indicazioni dell istituto Integrazione già sviluppata con i dati della segreteria didattica gestiti da ARGO Basso carico di lavoro interno per l avvio dell anno scolastico
Ingresso nel sistema Inserire in (1) il nome utente della rete di istituto Inserire in (2) la password associata al proprio profilo. All accesso al desktop remoto del server cliccare sulla icona della procedura «Scuola» Se l utente di accesso alla rete è correttamente configurato per l accesso all applicativo «Scuola» ci si ritroverà direttamente nella maschera del registro di classe. In caso contrario fare riferimento ai sistemisti per le eventuali associazioni mancanti.
Entrare nel registro di classe All accesso verrà proposta direttamente la classe in orario del docente. Per i docenti è possibile accedere al registro di classe solo degli ultimi 7 giorni. Solo gli insegnanti appartenenti al gruppo GESTIONE possono accedere a date diverse per fare eventualmente sistemazioni sui dati Sostituzione per le ore svolte in altre classi.
Accedere al registro di classe Firmare il registro Sostituzione per le ore svolte in altre classi. Nella pagina Lezioni, il significato dei colori è : In Giallo l ora corrente In Verde le righe relative a ore precedenti correttamente firmate In Rosso le righe relative a ore precedenti non firmate Cliccando in una qualunque cella della riga relativa alla propria ora di lezione o cliccando sul bottone si apre la maschera ove è possibile impostare la propria presenza e confermarla. N.B. Attenzione la firma nella propria ora di lezione o sostituzione è necessaria per la rilevazione della presenza nel registro di classe elettronico che viene creato in automatico ogni giorno e depositato in Ftp. Non è possibile per i docenti firmare direttamente ore di lezione non della giornata corrente.
Inserire assenze, ritardi e uscite Accedere al registro di classe In (1), viene indicata la presenza di giustificazioni pendenti In (2), in P Rit e P Usc permessi assegnati dalla scuola (presidenza) di entrata in ritardo o uscita in anticipo. In (3) in verde scuro gli intervalli sotto i 15 minuti e in verde chiaro gli intervalli di più di 15 minuti (pause pranzo ) In (4) in giallo l ora corrente Sostituzione per le ore svolte in altre classi. Dalla pagina Assenze è possibile gestire le assenze degli studenti Inserimento assenze Dalla pagina Assenze è possibile impostare l assenza per l ora corrente cliccando sulla cella corrispondente (1) e selezionando poi a seconda del caso il tipo di assenza (2). L assenza giornaliera è inseribile solo sulla prima ora di lezione del giorno. Per il resto della giornata utilizzare Uscite o Ritardi. Nel campo orario se una uscita o orario fine se è un ritardo è possibile inoltre indicare un orario specifico non coincidente con l inizio dell orario scolastico dell ora di lezione. Cliccando in (3) sia sul campo orario che nel campo orario fine è possibile ottenere l ora corrente. Se l uscita ha successivamente un rientro, questo va specificato in orario fine.
Accedere al registro di classe Scegliendo in (1) è possibile visualizzare solo le giustificazioni Aperte ancora da giustificare o Tutte. giustificazioni Sostituzione per le ore svolte in altre classi. Dalla pagina Giustificazioni è possibile gestire le giustificazioni alle assenze degli studenti La giustificazione avviene cliccando sulla riga relativa all assenza da giustificare (1)
Accedere al registro di classe Inserire argomenti svolti Sostituzione per le ore svolte in altre classi. Dalla pagina Argomenti svolti è possibile descrivere gli argomenti svolti a lezione Nella pagina Argomenti svolti è possibile indicare, nel campo descrizione, gli argomenti svolti durante la lezione del giorno/ora. Se gli argomenti si riferiscono ad una data diversa rispetto a quella corrente (che viene inserita in automatico) è possibile imporla. Gli argomenti svolti visualizzati del giorno selezionato in data si riferiscono alla Classe/Materia a prescindere dall insegnante che li ha inseriti, anche se questo viene comunque archiviato nella base dati.
Accedere al registro docenti All accesso, verrà proposta direttamente la classe in orario al docente. Impostare la classe (1), la materia (2) Non è possibile inserire voti multipli a parità di studente, materia, data e tipo di voto. Inserimento voto singolo Inserire voti Per inserire un voto su un singolo alunno cliccare in corrispondenza allo studente sulla data desiderata (1) e impostare il tipo di voto (2) e il voto (3) Inserimento voti massivo E possibile anche dare una votazione di gruppo ad una serie di studenti (es. compito in classe) cliccando su Inserimento massivo (1) e selezionando poi il tipo di voto e premendo carica. A quel punto su ciascun studente con voto mettere la rispettiva votazione e alla fine premere su Ok per archiviare tutti i voti.