www.fisiokinesiterapia.biz as roma e il calci a 5
CENNI STORICI Inghilterra metà XIX secolo 1898 F.I.G.C. e primo campionato 1930 campionato mondiale
m 11 m 7,32 x 2,44 TERRENO DI m 90-120 GIOCO m 45-90 m 49,32 m 16,5 A UNDICI
TERRENO DI GIOCO A CINQUE m 3 m 2 m 6 rigore tiro libero m 10 m 15-25 m 25-42
tempo (continuato) a undici a cinque due tempi di 45 intervallati da 15 due tempi di 20 intervallati da 10 più eventuale recupero
UN ARBITRO DUE GUARDIALINEE UN QUARTO UOMO
GIOCATORI A UNDICI 11 giocatori + le riserve che possono sostituire i compagni solo a gioco fermo e con segnalazione all arbitro A CINQUE 5 giocatori + 7 riserve che possono entrare ed uscire in qualsiasi momento della partita.
RUOLI a 11 a 5 PORTIERE DIFENSORE CENTROCAMPISTA ATTACCANTE PORTIERE CENTRALE DIFENS. ESTERNI PUNTA ( O PIVOT ) MAGGIORE SPECIALIZZAZIONE
calcio di punizione DIRETTO il giocatore non può: usare le braccia, spingere, colpire sgambettare, trattenere,caricare pericolosamente o saltare sull avversario. SI PU0 TIRARE DIRETTAMENTE IN PORTA.
CALCIO DI PUNIZIONE INDIRETTO ( l arbitro tiene il braccio alzato ) il giocatore non può: giocare in MODO PERICOLOSO, fare OSTRUZIONE, giocare la palla in posizione di FUORIGIOCO. Il gol è valido solo se la palla è stata toccata da almeno due giocatori.
IL PORTIERE Entro la sua area può toccare la palla con tutte le parti del corpo. Non può usare le mani fuori dalla propria area, prendere con le mani un retropassaggio di un compagno effettuato con i piedi.
IL FUORIGIOCO D P A A
FONDAMENTALI TECNICI ARRESTO PASSAGGIO E TIRO PARATA CONDUZIONE DELLA PALLA DRIBBLING
ARRESTO PIANTA DORSO INTERNO ED ESTERNO PIEDE ADDOME PETTO Scegliere per tempo la superficie del corpo; osservare la traiettoria; ricercare l equilibrio rilassando la superficie di contatto.
PASSAGGIO E TIRO INTERNO PIEDE ESTERNO PIEDE INTERNO COLLO COLLO PIEDE ESTERNO COLLO COLPO DI TESTA (poco usato nel calcio a cinque) Anticipare mentalmente il punto di contatto; ricercare equilibrio e giusta distanza; oscillare la gamba e colpire la palla con la caviglia ben salda.
PARATA presa al PETTO presa con le MANI RESPINTA in Alto in Tuffo a Terra con i Pugni con i Piedi con una o due Mani
CONDUZIONE DELLA PALLA Permette lo spostamento della palla, mantenendone il controllo. PRINCIPI: Spingere Spingere la palla con tocchi morbidi mantenendo la caviglia rilassata.adeguare la velocità alla capacità di controllo.mantenere lo sguardo avanti. Modalità di controllo: COLLO piede; INTERNO/ESTERNO piede
dribbling E quando la guida del pallone è finalizzata al superamento dell avversario Stessi principi e modalità della conduzione di palla.
FONDAMENTALI DI SQUADRA FONDAMENTALI DI ATTACCO FONDAMENTALI DI DIFESA
FONDAMENTALI D ATTACCO 2 contro 1 passaggi corti e lunghi fra 2 o più compagni passaggio e tiro finte, spostamenti e cambi di posto senza palla fra due o più compagni contropiede
fondamentali di difesa UOMO ZONA MISTA PRESSING
SISTEMI DI GIOCO a undici 4-4-2 4-3-3 3-5-2 3-4-3
CALCIO A CINQUE ATTACCO E DIFESA INTENSI differenze: N DEI GIOCATORI TERRENO DI GIOCO DIMENSIONE DELLE PORTE DURATA DELLE PARTITE REGOLAMENTO Ciò comporta: l esecuzione dei gesti tecnici è più rapida; più veloci i passaggi dalla fase offensiva a una difensiva e viceversa; maggiore è il numero di contatti con la palla nell unità di tempo.
REGOLAMENTO CALCIO A CINQUE calcio di puniz. DIRETTO- fallo INTENZIONALE calcio di RIGORE - fallo INTENZIONALE in AREA calcio di puniz. INDIRETTO - gioco PERICOLOSO - ENTRATA DI SPALLA lontano dalla palla - OSTRUZIONE - FALLI DEL/SUL PORTIERE. NON ESISTE il FUORIGIOCO - RIMESSE LATERALI CON I P TIRO LIBERO:5 falli cumulativi (bonus) tiro diretto, si effettua senza barriera, nel punto di tiro libero nella metà campo della squadra che ha commesso il fallo. IL PORTIERE NON PUò FAR RIMBALZARE LA PALLA NELLA METà CAMPOAVVERSARIA E RICEVERLA SU RETROPASSAGGIO effettuato DALLA PROPRIA METà.
SCHEMI DI GIOCO A CINQUE 3-1 1-2-1 2-2