BackupAssist Schedulare le strategie di backup Questo documento spiega come schedulare backup completi, differenziali, incrementali e sovrascrivere / accodare i dati sui nastri. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di BackupAssist, fare riferimento al sito web: http://www.achab.it/backupassist
Introduzione Gli utenti avanzati possono scegliere di schedulare diverse strategie di backup: completo, differenziale, incrementale, e anche se sovrascrivere o accodare i dati nei nastri. Questo viene fatto scegliendo le impostazioni che si trovano in Custom Backup Scheme. Questa guida spiega come impostare le strategie di backup. Come impostare BackupAssist Dal tab Schedule di BackupAssist, selezionare Custom backup scheme. Per personalizzare la strategia cliccare Modify your custom scheme. Apparirà lo schema di default che è possibile personalizzare. Ci sono due aspetti da considerare nello schema del backup: 1. il backup schedule quale tipo di backup viene effettuato e in quale giorno; 2. il media pool il tipo di dispositivo che viene utilizzato in modo da permettere a BackupAssist l invio di email con promemoria. L immagine mostra il tab Calendar view (cioè la vista calendario) della sezione Schedule Le pagine seguenti illustrano diversi scenari di backup e le relative configurazioni di BackupAssist. Si ricorda ancora una volta che occorre prestare la massima attenzione qualora si decida di utilizzare complesse strategie di backup personalizzate. Fare sempre riferimento alla vista calendario di BackupAssist usando il pulsante Schedule, per confermare la corretta configurazione dello schema creato. Il modo migliore per spiegare come impostare lo schema è fare un esempio. Questo documento ne illustra cinque. Attenzione: prestare attenzione alle impostazioni effettuate; è molto facile commettere degli errori nelle schedulazioni personalizzate e trovarsi poi con dati non salvati correttamente. Un metodo semplice per vedere il proprio schema di backup consiste nell utilizzare la vista calendario - Calendar view. Selezionare Advanced view per visualizzare tutti i dettagli.. 2.
Esempio 1 Backup completo il Lunedì. Backup incrementale da Martedì a Venerdì, in accodamento al nastro del backup completo. Il nastro viene sostituito ogni Lunedì. Il media pool contiene i nastri degli ultimi 3 mesi, più ogni settimana del mese (Week 2 - Week 5). BACKUP Nastro inserito il Lunedì Backup completo il Lunedì Backup incrementali Martedì-Venerdì. 3.
Esempio 2 Backup completo il Lunedì. Backup incrementale da Martedì a Venerdì con l uso di un nuovo nastro il Martedì. Il nastro viene cambiato ogni Lunedì e Martedì. Il media pool contiene i nastri degli ultimi 3 mesi, più ogni settimana del mese (Week 2- Week 5), più il nastro dei backup incrementali del Martedì. LUNEDI' Nastro inserito il Lunedì Backup completo il Lunedì Espulsione del nastro dopo il backup INCREMENTALE GIORNALIERO Nastro inserito Martedì Backup incrementali Martedì-Venerdì Espulsione nastro dopo il backup del Venerdì. 4.
Esempio 3 Backup completo la Domenica e il Lunedì. I Backup domenicali vengono archiviati mensilmente. Backup incrementale da Martedì a Venerdì, in accodamento al nastro del backup completo. Il nastro viene cambiato ogni Domenica, Lunedì, Martedì Il media pool contiene i nastri per ogni mese dell anno, più ogni settimana del mese (Week2 - Week5) più i backup completi del Lunedì e gli incrementali del Martedì. DOMENICA Nastro inserito la Domenica Backup completo la Domenica Espulsione nastro dopo il backup Nastro archiviato mensilmente LUNEDI' Nastro inserito il Lunedì Backup completo il Lunedì Espulsione nastro dopo il backup INCREMENTALE GIORNALIERO Nastro inserito il Martedì. Backup incrementali Martedì-Venerdì Espulsione nastro dopo il backup del Venerdì. 5.
Esempio 4 Backup completo il Mercoledì. Backup differenziale il Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, in accodamento su un nastro separato per i differenziali, riciclato ogni Giovedì. Il nastro viene cambiato ogni Mercoledì e Giovedì Il media pool contiene i nastri dei backup completi e differenziali elle ultime 4 settimane, quindi 8 nastri. MERCOLEDI' Nastro inserito Mercoledì Backup completo Mercoledì Espulsione nastro dopo il backup del Mercoledì Nastro archiviato mensilmente INCREMENTALE GIORNALIERO Nastro inserito Giovedì Backup differenziali: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì Cambio del nastro dopo Giovedì il backup del Nota: Il media pool è gestito dall utente e non da BackupAssist, per questo è selezionata l opzione Manually managed media pool ; BackupAssist invierà dei promemoria per il cambio del nastro il Mercoledì e il Giovedì.. 6.
Esempio 5 Backup completo giornaliero. Il media pool contiene 20 nastri, cioè i backup delle ultime 4 settimane. BACKUP COMPLETI GIORNALIERI Nuovo nastro ogni giorno Backup completo giornaliero Espulsione del nastro dopo ogni backup Nota: il media pool è gestito dall utente e non da BackupAssist, per questo è selezionata l opzione Manually managed media pool ; BackupAssist invierà dei promemoria per il cambio del nastro ogni giorno.. 7.
Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, 2 20124 Milano Telefono: +39 02 54108204 Fax: +39 02 5461894 Per informazioni su BackupAssist, visiti le pagine web: http://www.achab.it/backupassist Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: http://www.achab.it Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo email: sales@achab.it Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo email: supporto@achab.it BackupAssist è un marchio registrato di Cortex I.T. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Cortex. Tutti i diritti sono riservati.