SUN - Economia Politica - 1 a Cattedra 27 maggio 2012
Definizione di mercato Oligopolistico L oligopolio è una forma di mercato intermedia tra la libera concorrenza e il monopolio, in essa l offerta è costituita da un numero limitato di imprese tra loro concorrenti. Pertanto, le scelte delle imprese sono interdipendenti: le decisioni ed i risultati di ogni impresa dipendono dal comportamento delle imprese concorrenti.
Le condizioni per la concorrenza perfetta Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio Nei mercati di concorrenza perfetta ogni impresa (come ogni consumatore) è price taker: il prezzo di mercato è un dato non influenzabile dal comportamento della singola impresa (o del singolo consumatore). Ciò richiede che siano soddisfatte le seguenti condizioni: Perfetta libertà di ingresso e di uscita dal mercato senza costi. Perfetta omogeneità del prodotto offerto da tutte le imprese. Tutte le informazioni rilevanti per compiere le scelte (di vendita e di acquisto) sono trasmesse dal prezzo (non sono necessarie altre informazioni). Domande e offerte individuali dei singoli agenti economici (imprese e consumatori) sono di entità trascurabile rispetto alla domanda e all offerta aggregate dell intero mercato.
Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio Gli effetti che tende a produrre il processo concorrenziale In un mercato perfettamente concorrenziale (nel quale, cioè, sono soddisfate le precedenti condizioni): 1. La possibilità di ottenere profitti spinge nuove imprese ad entrare nel mercato. 2. L offerta totale aumenta e il prezzo di equilibrio si riduce (perché la curva di domanda è inclinata negativamente). 3. Pertanto, il profitto di ogni impresa diminuisce e le imprese in perdita abbandonano il mercato. 4. Tale processo si arresta solo quando il prezzo di equilibrio è uguale al costo medio minimo di ogni impresa presente sul mercato. 5. Nel lungo periodo, quindi, tutte le imprese tendono a produrre nel modo più efficiente possibile (al costo medio minimo) quella quantità complessiva che i consumatori sono disposti ad acquistare pagando il prezzo più basso possibile.
Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio Gli effetti che tende a produrre il processo concorrenziale La singola impresa atomistica rispetto al mercato.
Il Monopolio Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio 1. Nel mercato monopolistico l offerta è costituita da un unica impresa produttrice: il monopolista. 2. Il monopolista ha il vantaggio di conoscere la relazione che lega il prezzo di mercato alla quantità domandata. 3. Il monopolista sfrutta queste informazioni per massimizzare il profitto.
Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio Monopolio: esempio con costi di produzione nulli Domanda (inversa): p = 100 10Q Ricavo totale: RT = pq = 100Q 10Q 2 Ricavo marginale: RM = 100 20Q Il monopolista ottiene il massimo ricavo (RT = 250 = Massimo profitto) quando la quantità prodotta e venduta è Q = 5 e il prezzo è p = 50
Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio Monopolio: esempio con costi di produzione nulli p 250 RT RM 200 150 100 50 0 RT RM D 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Q P Q RT RM ε 100 0 0-90 1 90 90 9 80 2 160 70 4 70 3 210 50 2.33 60 4 240 30 1.5 50 5 250 10 1 40 6 240-10 0.67 30 7 210-30 0.43 20 8 160-50 0.25 10 9 90-70 0.11 0 10 0-90 0
Duopolio: Modello di Edgeworth Ipotesi: 1. Sul mercato vi sono due imprese identiche e concorrenti: A e B. 2. I beni prodotti sono perfettamente omogenei. 3. I costi di produzione sono nulli. 4. La domanda si divide a metà tra le due imprese se esse praticano lo stesso prezzo (p A = p B ), mentre va tutta all impresa A se p A < p B oppure tutta a B quando p B < p A. 5. La capacità produttiva di ogni impresa è limitata: sfruttando tutta la propria capacità produttiva, una sola impresa non riuscirebbe a soddisfare tutta la domanda di mercato ad essa rivolta.
Duopolio: Modello di Edgeworth
Duopolio: Modello di Edgeworth 1. Se le due imprese praticano lo stesso prezzo, la domanda di mercato si ripartisce in parti uguali. 2. Con l obiettivo di aumentare i propri profitti, una delle due imprese decide di ridurre un po il prezzo e di offrire tutta la quantità che può produrre e vendere (sottraendo clienti al concorrente). 3. L altra impresa riduce a sua volta il prezzo. 4. Quando entrambe le imprese offrono e vendono tutto l output che sono in grado di produrre il processo di riduzione del prezzo si arresta. 5. Al prezzo P min, parte della domanda è insoddisfatta e nessuna delle due imprese può sottrarre clienti al concorrente. Allora una delle due imprese deciderà di aumentare i propri profitti (ricavi) alzando il prezzo. L altra impresa troverà anch essa conveniente aumentare il prezzo. Si torna in P max. Il processo si ripete.
Oligopolio: Mark-up pricing Formazione del prezzo nell ipotesi di mark-up pricing
Oligopolio: Hall e Hitch Ricerca di Hall & Hitch (1939) 1. Le imprese dichiarano di fissare i prezzi applicando un margine fisso ai costi di produzione. 2. Tuttavia, le indagini di settore rivelano che prezzi e costi di produzione non sono correlati.
Oligopolio: Modello di Sweezy L oligopolista ha un certo potere di mercato: i prodotti offerti da ogni concorrente sono in qualche misura differenziati.
Oligopolio: Modello di Sweezy Il modello della curva di domanda ad angolo di Sweezy mostra che nei mercati oligopolistici i prezzi possono essere più vischiosi che nelle altre forme di mercato. Cio è causato dalle congetture dell oligopolista rispetto al comportamento (asimmetrico rispetto alle variazioni dei prezzi) dei concorrenti. La Regola di massimizzazione del profitto RM = CM perde gran parte della sua efficacia esplicativa.
Oligopolio: Modello di Sweezy Prezzo e quantità offerta, con curve di domanda ad angolo, sono compatibili con diversi andamenti dei costi.
Definizione di mercato oligopolistico Proprietà caratteristiche della Concorrenza Perfetta Caratteristiche del Monopolio