Il Service Pack 2 è comprensivo di tutti gli aggiornamenti precedenti ( Leggi il documento del Service Pack 1 ).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Service Pack 2 è comprensivo di tutti gli aggiornamenti precedenti ( Leggi il documento del Service Pack 1 )."

Transcript

1 Prodotti Serie 2014 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 2 Il Service Pack 2 della Serie 2014 include gli ultimi aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Tabula Sigma Solergo linea Ampère Il Service Pack 2 è comprensivo di tutti gli aggiornamenti precedenti ( Leggi il documento del Service Pack 1 ). Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Sono state apportate alcune correzioni e migliorie elencate di seguito. Linea Smart Ora i prodotti linea Smart sono compatibili anche con AutoCAD LT 2015 SP2 (32 e 64 bit). AutoCAD 2015 e AutoCAD LT 2015 su Windows bit Risolte alcune anomalie di interfacciamento di CADelet e Smart, rispettivamente con AutoCAD 2015 e AutoCAD LT 2015, su sistema operativo Windows 8.1 a 64 bit. Commesse in rete Ottimizzata la gestione delle commesse salvate in numero elevato su server di rete. Gestione scala di inserimento di sagome da Layout quadri All'inserimento di sagome dall interfaccia Layout quadri ora è considerato anche il fattore di scala che è impostato nella scheda Simboli delle proprietà articolo (in archivio materiali) di cui sono rappresentazione. Tale valore di scala viene pertanto moltiplicato per il valore Scala layout quadri impostato nelle opzioni di Layout quadri.

2 Nota. Nel caso in cui blocchi sagoma associati ai codici materiali siano in scala diversa da quella reale, potrebbe essere difficoltoso disegnare il layout del quadro in una scala uniforme. Per ovviare a questo inconveniente, prima di inserire la sagoma con le procedure di layout quadri, controllare ed adeguare la Scala nella scheda Simboli della proprietà articolo. Scelta della tabella di posa in Edita utenza Nella finestra di modifica dei dati utenza, il gruppo di opzioni di scelta della tabella di posa è stato sostituito con una lista di scelta a discesa. L'elenco delle tabelle mostra le norme di riferimento e anche la relativa nazione di riferimento. (Vedi figura a lato) Gestione fogli Corretta la funzione Rinomina fogli: la traslazione di un foglio con i pulsanti freccia all'interno del pannello Rinomina fogli in Elenco fogli comportava la traslazione anche di Ubicazione e Funzione del foglio di origine. Ubicazione e Funzione ora vengono correttamente conservate. Corretta la compilazione del numero di foglio all'esecuzione della funzione Revisione foglio multipla (ossia selezionando più fogli da revisionare in elenco fogli). Il numero foglio non veniva compilato. Schermatura fili eseguita con AutoCAD 2015 Corretta l'esecuzione della funzione Schermatura fili eseguita in CADelet su AutoCAD 2015 e in Smart su Auto- CAD LT Traduttore Corretto caso di errore durante la traduzione causato dalla presenza del carattere speciale % negli attributi da tradurre. Schema unifilare Nella tracciatura automatica dello schema unifilare è stato corretto il collegamento del Congiuntore agli altri simboli dello schema elettrico. Il collegamento era errato qualora al congiuntore fosse stata assegnata una protezione da Archivio dispositivi.

3 Tabula Utilità di verifica disponibilità archivi Corretto il messaggio di errore visualizzato all esecuzione della funzione Verifica stato e disponibilità articoli. Sigma Sono state apportate alcune migliorie e correzioni elencate di seguito. Ottimizzazioni interfaccia grafica Ottimizzato l aggiornamento grafico dei dati in griglia a seguito del ricalcolo prezzi della voci del computo. Le immagini delle voci sono ora visualizzate sotto i prezzi, a fianco della descrizione estesa. Stampe Corretta l'esportazione su file Excel.xls della stampa Computo esteso strutturato, la quale poteva riportare un valore di totale computo errato. Ottimizzata la stampa dei filetti nei documenti Computo esteso, Computo esteso, Preventivo, Libretto misure. Computo esteso È ora possibile personalizzare il menu per la scelta del filtro di visualizzazione del computo esteso. Il comando Seleziona, presente nel menu stesso, consente di comporre l'elenco delle combinazioni di filtro utili, selezionandole da una lista contenete tutte le combinazioni. In seguito è possibile attivare il filtro dal menu. (Vedi figura a lato) Liste in economia (Contabilità) Ottimizzato il calcolo dei costi per le liste in economia: le maggiorazioni di Spese ed Utili ora vengono applicate alla somma degli importi di manodopere, noli e trasporti, anziché ai singoli prezzi. Analisi costi Ottimizzata l approssimazione dei prezzi in analisi costi.

4 Solergo Sono state apportate gli aggiornamenti descritti di seguito. Riduzione degli incentivi Conto energia Il D.L n. 91, convertito L n. 116, all art. 26 comma 3 prevede l applicazione di rimodulazioni, a scelta dell operatore, a decorrere dal 01 Gennaio 2015, sulle tariffe incentivanti dell elettricità prodotta dagli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 200 kw. Sono interessati tutti gli impianti che percepiscono tariffe incentivanti dal I al V Conto Energia. Le modalità di calcolo sono descritte nei documenti: D.M : Incentivi energia elettrica impianti fotovoltaici superiori a 200 kw (Ministero dello Sviluppo Economico) Leggi il documento GSE. Istruzioni operative per gli interventi sulle tariffe incentivanti relative agli impianti fotovoltaici ai sensi dell.art 26 della Legge 116/2014 (c.d. Legge competitività) Leggi il documento In particolare, il paragrafo 3.1 del documento GSE riporta: 3. Rimodulazione delle tariffe incentivanti Destinatari del provvedimento L art. 26, commi 3 e 4, si applica a tutti i Soggetti Responsabili di impianti che beneficiano dei meccanismi incentivanti di cui ai Decreti Ministeriali relativi al I, II, III, IV e V Conto Energia, di potenza nominale incentivata superiore a 200 kw. Qualora un impianto sia costituito da più sezioni (impianti multisezione o che siano stati oggetto di interventi di potenziamento), ai fini del calcolo della soglia di potenza, deve essere considerata la somma delle potenze nominali, riportate nelle convenzioni in essere, delle singole sezioni incentivate. L opzione deve essere esercitata dal Soggetto Responsabile per ogni convenzione relativa a ciascuna sezione incentivata. È, pertanto, possibile selezionare una diversa opzione per ciascuna sezione del medesimo impianto. Per l adeguamento normativo, ora la pagina Regime contrattuale in Analisi economica visualizza, per gli impianti di potenza nominale superiore a 200 kw, il pannello Riduzione incentivi con i dati riferiti alla sezione selezionata. Il decreto prevede tre modalità di applicazione delle rimodulazioni delle tariffe incentivanti: a) 24 anni ricalcolata secondo la percentuale di riduzione determinata in base al periodo residuo di incentivazione. b) 20 anni rimodulata prevedendo un primo periodo di fruizione di un incentivo ridotto e un secondo periodo di fruizione di un incentivo incrementato in ugual misura. c) 20 anni ricalcolata secondo la percentuale di riduzione determinata in base alla potenza nominale dell impianto. La rimodulazione delle incentivazioni è attivabile e disattivabile, per ogni singola sezione, tramite la casella di spunta.

5 Lingua degli elaborati L opzione Lingua, aggiunta nella pagina Dati generali impianto, consente di selezionare la lingua da utilizzare per la produzione della documentazione, comprensiva degli schemi elettrici. Le opzioni disponibili sono Italiano e Inglese e in base alla scelta i testi dello schema elettrico e dei documenti generati alla fine del progetto saranno in italiano o inglese; in particolare per i documenti sanno utilizzati i modelli relativi alla lingua scelta. Per i documenti Relazione generale ed Relazione economica sono ora disponibili, in lingua italiana, due modelli che non includono i riferimenti alle normative italiane. Possono essere utili per progetti da realizzare in paesi esteri con documentazione in lingua italiana. I nuovi modelli, selezionabili per la generazione, sono Relazione generale estero e Relazione economica estero. Sistemi in isola Migliorato ulteriormente il calcolo del tilt ottimale nei sistemi in isola. La ricerca dell'angolo ottimo dell'inclinazione dei moduli è stata migliorata con la valutazione dell effettiva necessità di energia, basandosi sul profilo di carico definito dall'utente. In pratica, un mese in cui i consumi sono bassi o nulli influisce meno sulla scelta del titl di un mese in cui è necessario garantire una maggiore producibilità per sopperire a un maggiore consumo.

6 Ampère Sono state apportate gli aggiornamenti descritti nei paragrafi seguenti. Ampère Professional - Schemi di collegamento a terra in Media tensione Le reti elettriche italiane di Media tensione, gestite da Ampère Professional quando è impostata la normativa Norme CEI nella finestra Proprietà, sono a neutro compensato o a neutro isolato. In pratica si tratta di un sistema IT dove a cambiare è l impedenza di collegamento del centro stella del trasformatore verso terra. Questa tipologia di rete è fissa e non modificabile dall utente. Nella finestra Proprietà utenza di un trasformatore, nel gruppo Parametri di terra - Lato trasformatore, il programma visualizza il campo Schema di atterramento; esso, secondo le norme CEI è fissato a ITS (Neutro isolato o compensato, masse a terra separata). Pertanto nulla è cambiato ai fini del calcolo rispetto alla precedente versione del programma. Gestione del neutro secondo le norme Francese e Brasiliana in media tensione La scelta della norma francese o brasiliana per la elaborazione di un progetto, apre a nuovi contenuti sul fronte della media tensione. Infatti in questi paesi è ammessa una gestione del collegamento del neutro in media tensione utilizzando schemi simili a quelli di bassa. Per le normative in oggetto sono stati introdotti quattro schemi, impostabili nella finestra Proprietà utenza di un trasformatore. A valle dei trasformatori con secondario Media o Alta, si abilita la lista a discesa Schema di atterramento dove poter scegliere tra ITS, ITR, TT, TN. Di seguito sono sintetizzate le differenze tra le tipologie di collegamento. ITS: schema in cui il conduttore di neutro del trasformatore e i conduttori di protezione delle masse dell impianto sono collegati ad elettrodi di terra distinti. Il neutro può essere collegato a terra tramite impedenza.

7 ITR: schema in cui il conduttore di neutro e i conduttori delle masse dell impianto sono collegati ad un singolo elettrodo di massa. Il neutro può essere collegato a terra tramite impedenza. TT: schema con un punto di alimentazione direttamente a terra e le masse dell'impianto collegate a dispersori elettricamente separati. Le correnti di guasto fase-terra sono inferiori a una corrente di corto circuito, ma sufficienti a creare tensioni di contatto pericolose. TN: schema con un punto di alimentazione direttamente atterrato. Le masse dell'impianto sono collegate a questo punto tramite conduttori di protezione PE. Tutta la corrente di guasto faseterra è una corrente di corto circuito. Per le utenze collegate a valle del trasformatore, deve rimanere l'impostazione del sistema Media o Alta. Il programma, in funzione dello schema di atterramento del trasformatore a monte, esegue i dovuti calcoli dei guasti e le relative verifiche. Le regole di gestione del PE in bassa tensione vanno seguite parimenti in media tensione, quindi nell utenza si può indicare: la presenza o meno del PE; il collegamento a collettore di terra; l indicazione di PE è distribuito o meno. Il programma segnala nel modulo Verifiche eventuali non conformità riscontrate. Calcoli Se è attiva la norma brasiliana o francese (attivabili nella finestra Norme e costanti globali selezionando Proprietà dal menu Strumenti) sono attivi anche i calcoli e le verifiche ai contatti indiretti. Quindi il programma calcola la corrente Ia c.i, la tensione a terra e verifica il corretto intervento delle protezioni anche per le utenze in media. Secondo la normativa brasiliana nei sistemi TT è necessaria la presenza di una protezione differenziale. Le utenze in media/alta tensione, collegate a valle della fornitura, non vengono considerate per il controllo ai contatti indiretti. Viene eseguito il calcolo solo a valle dei trasformatori, ove si definisce il tipo di collegamento del neutro. Se il progetto prevede una rete in media suddivisa su più file (multiprogetto), il sistema impostato nel trasformatore viene riportato anche nei file collegati a valle, quindi le utenze in media collegate alla sezione di taglio possederanno il sistema elettrico impostato correttamente. I sistemi ITS e ITR implicano anche il calcolo del secondo guasto a terra, come per le reti in bassa tensione con sistema IT. Attenzione. Nel calcolo del circuito di anello, eventuali utenze senza PE in media vengono considerate con impedenza infinita. Si ricorda che anche in questo caso, per reti sviluppate su più file (multiprogetto), il calcolo è semplificato. Per ogni utenza l'impedenza di anello è calcolata come 2 x Zo, con Zo impedenza di guasto dell utenza stessa, e non dalle combinazioni con tutte le altre utenze. Guasti non franchi a terra Nella finestra Proprietà utenza di un trasformatore nel nuovo campo Resistenza guasto non franco a terra è possibile introdurre una resistenza tra le fasi e il conduttore di protezione (o la terra) per simulare tale condizione nel calcolo dei guasti fase-terra. Configurazioni Il modulo Configurazioni gestisce i sistemi in media tensione secondo la normativa francese e brasiliana. Scegliendo un trasformatore, nei dati Sistema a valle è possibile scegliere anche il sistema in media e alta ITS, ITR, TT o TN. Reti con Circuito elettrico 2F+N Il programma Ampère permette la configurazione e la gestione di reti con circuito elettrico a 2 fasi e neutro. La distribuzione di due fasi e del neutro permette di gestire carichi che necessitano di diversa tensione, come in paesi quali Stati Uniti e Brasile ( V e V). In questi sistemi elettrici si utilizzano trasformatori con neutro collegato al centro di uno degli avvolgimenti di secondario. Per attivare la tipologia di reti 2F+N e le tipologie di trasformatori con presa centrale disponibile, occorre accedere alla finestra Proprietà (dal menu Strumenti) e impostare una delle seguenti normative: ABNT NBR

8 Standard IEC Trasformatore con presa centrale w/center Ampère gestisce tre tipologie di trasformatore con presa centrale a secondario dove collegare il neutro: Ydn11 w/center Ddn w/center Bifase w/center I primi due sono trasformatori trifasi che si possono attribuire ad utenze trasformatore con circuito elettrico 3F. Il terzo è bifase, attribuibile con circuito elettrico 2F. Dopo aver scelto uno dei trasformatori, per quelli trifase segue la scelta della presa centrale utilizzata per collegare il neutro. La proprietà Neutro centrale tra le fasi permette di scegliere tra: L1-L2-N, L2-L3-N, L3-L1-N. Vedi figura seguente. A valle di un trasformatore w/center è possibile collegare utenze con o senza neutro. Fare attenzione alle utenze 2F+N e F+N, le quali devono essere coerenti con quanto impostato nel trasformatore. In caso contrario il programma riporta un messaggio di incoerenza nel modulo Verifiche. Fornitura con presa centrale w/center Qualora il progetto da realizzare non preveda il trasformatore con presa centrale per il neutro, ma è nota la sua presenza a monte del punto di consegna, è possibile impostare la Fornitura al fine di tenerne conto per un corretto calcolo della rete. Nella finestra Fornitura, scheda Bassa tensione, è presente il riquadro Trasformatore w/center. È sufficiente selezionare un collegamento del neutro per attivare la presenza del trasformatore e modificare il calcolo quando sono presenti utenze monofasi collegate alla rete.

9 Utenza con Circuito elettrico 2F+N Le utenze con circuito elettrico 2F+N possono essere solo di tipo Distribuzione. Non è possibile creare utenze 2F+N Terminali: i carichi rimangono sempre o monofasi o bifasi. La tensione nominale è riferita alla tensione concatenata fase-fase. Se in Proprietà (menu Strumenti > Proprietà) è attiva l opzione Assegna tensioni automaticamente, il programma provvederà a fornire la corretta tensione in funzione delle utenze a monte. Per le utenze 2F+N, la scelta del collegamento fasi può essere: L1-L2-N, L2-L3-N, L3-L1-N. La scelta deve essere coerente con il trasformatore posto a monte o l impostazione inserita nella scheda Bassa tensione in Fornitura. Si ricorda che cambiando il collegamento delle fasi, il programma cerca di ricollegare le utenze bifasi e monofasi presenti a valle preservando la coerenza di collegamento. Utenze F+N a valle di sistemi w/center Reti elettriche gestite con trasformatori con presa centrale, presentano alcune particolarità nei valori delle tensioni e negli angoli di sfasamento delle correnti. Supponiamo di lavorare con una rete gestita con neutro impostato su L1-L2-N. Le utenze monofasi L1-N collegate a valle presenteranno una tensione di fase allineata con la tensione concatenata L1-L2, ma con valore in modulo dimezzata. Le utenze collegate a L2-N presentano una tensione di fase opposta in verso, sempre con valore in modulo pari alla metà di quella concatenata. La gestione vettoriale delle grandezze elettriche, applicata dal programma, aggiusta i valori di tensione e corrente in funzione del tipo di trasformatore presente a monte e delle fasi coinvolte. Nella figura successiva, si può vedere la scheda Dati elettrici di una utenza monofase collegata a valle di un trasformatore w/ Center con secondario a 400V.

10 Verso della corrente La tensione di fase risulta essere di 200V, cioè la metà della tensione concatenata. La corrente di fase risulta essere allineata al verso della tensione L1-L2, avendo posto il fattore di potenza pari a 1. Nota. Il programma non gestisce il calcolo di reti aventi utenze collegate tra un neutro derivato da una presa centrale e la fase opposta. Esempio: una utenza L3-N a valle di un trasformatore con collegamento L1-L2-N. Altre migliorie e correzioni in Ampère Tabelle di posa Corretta la gestione del declassamento per profondità di posa secondo la tabella per Cavi tripolari direttamente interrati (tabella 20) e Cavi unipolari in tubi interrati (tabella 21). Calcolo delle correnti di guasto Risolto un caso di calcolo delle correnti di guasto incongruo dovuto ad un errato settaggio dell opzione PE collegato all'utenza a monte in utenze a valle di un trafo. Sono stati aggiunti opportuni controlli per impedire settaggi non appropriati. Profili di distorsione armonica Corretto il salvataggio di un profilo di settaggio distorsione armonica nel caso di nomi che superavano i 20 caratteri. É ora controllato ed evidenziato il limite di 20 caratteri. Magliatura Ottimizzata la gestione dei quadri nella funzione di copia-incolla utenze. Curve di limitazione Migliorata la ricerca delle curve di limitazione per protezioni elettroniche con interruttore e sganciatore. Ricerca delle protezioni in archivio Migliorata la gestione dei criteri di ricerca preimpostati al momento dell inserimento di una protezione e ottimizzate le ricerche eseguite in sequenza con salvataggio dei filtri precedenti.

11 Fascicolo tecnico Corretto il riporto del titolo personalizzato nella stampa del fascicolo tecnico che utilizza l'intestazione di pagina con un modello creato dall utente. In precedenza, per i modelli utente, il titolo era fisso con testo Fascicolo tecnico. Esporta dati verso excel Migliorate alcune diciture dei dati utenza esportati su file Excel, al fine di chiarirne il significato. In particolare Collegamento delle fasi per utenze in c.c. e Circuito elettrico. Schema unifilare Nella tracciatura automatica dello schema unifilare è stato corretto il collegamento del Congiuntore agli altri simboli dello schema elettrico. Il collegamento era errato qualora al congiuntore fosse stata assegnata una protezione da Archivio dispositivi.

Prodotti Serie. Service pack 2. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Prodotti Serie. Service pack 2. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Prodotti Serie 2013 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 2 Il Service Pack 2 della Serie 2013 include gli ultimi aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics 2013. Linea

Dettagli

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI RW/I/I/24871 Roma, 5 settembre 2002 Revisioni: Autore Revisione Data revisione Numero Revisione

Dettagli

Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)

Il neutro, un conduttore molto attivo (3) 1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema

Dettagli

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%)

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Sommario CAMBIO CODICE IVA (DAL 21% AL 22%) PREMESSA... 2 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 3 LINEA AZIENDA... 7 Cambio codice iva prodotti... 8 LINEA CONTABILE... 9 Contabilità...

Dettagli

Gestione fogli Aggiunte nella finestra Gestione fogli le colonne di Ubicazione e Funzione, come nelle versioni precedenti del software.

Gestione fogli Aggiunte nella finestra Gestione fogli le colonne di Ubicazione e Funzione, come nelle versioni precedenti del software. Prodotti Serie 2012 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 1 Il Service Pack 1 della Serie 2012 include tutti gli aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics 2012. Linea

Dettagli

PDF created with pdffactory trial version www.pdffactory.com

PDF created with pdffactory trial version www.pdffactory.com 1 INTRODUZIONE La Norma CEI 64-8/6 tratta delle verifiche per gli impianti elettrici in BT. Le prove eseguibili sono in ordine sequenziale dirette a verificare e/o misurare: continuità dei conduttori di

Dettagli

Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico

Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico Rotatoria ingresso cittadella universitaria Premessa: La presente relazione tecnica è finalizzata ad indicare la caratteristiche dei principali componenti

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI EROGATI AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PUBBLICATI IN DATA 17/10/2014

DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI EROGATI AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PUBBLICATI IN DATA 17/10/2014 DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI EROGATI AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PUBBLICATI IN DATA 17/10/2014 Venerdì 17 Ottobre, ha comunicato con nota l avvenuta firma di tre decreti

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA

GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA GUIDA SOFTWARE GESTIONE DEL PERSONALE ENTI NON SOGGETTI AL PATTO DI STABILITA Al software Gestione del personale si accede dalla seguente schermata iniziale (menù parte destra dello schermo). Per accedere

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO File: Relazione tecnica Data 11-11-2009 1 INDICE RELAZIONE DI CALCOLO E CRITERI DI DIMENSIONAMENTO... 3 CRITERI DI PROGETTO... 3 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO DELLE

Dettagli

Sistemi Elettrici }BT }AT

Sistemi Elettrici }BT }AT Sistemi Elettrici DEFINIZIONE (CEI 11-1) Si definisce SISTEMA ELETTRICO la parte di impianto elettrico costituita dai componenti elettrici aventi una determinata TENSIONE NOMINALE (d esercizio). Un sistema

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE

CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE Cabtrasf_parte_prima 1 di 8 CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE parte prima Una cabina elettrica è il complesso di conduttori, apparecchiature e macchine atto a eseguire almeno una delle seguenti funzioni:

Dettagli

Impianto di controllo automatico ZTL Comune di Como. Relazione tecnica di calcolo impianto elettrico SOMMARIO

Impianto di controllo automatico ZTL Comune di Como. Relazione tecnica di calcolo impianto elettrico SOMMARIO SOMMARIO 1. Finalità... 2 2. Dati del sistema di distribuzione e di utilizzazione dell energia elettrica... 2 3. Misure di protezione dai contatti diretti... 2 4. Misure di protezione dai contatti indiretti...

Dettagli

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Riduzione incentivi fotovoltaico l opzione entro il 30 novembre (Istruzioni GSE) Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che entro il prossimo 30.11.2014

Dettagli

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico NOVITA VERSIONE 2011 La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico Edizione 12 novembre 2010 Definizione Cavi Con Cabling 4D 2011 è possibile definire un cavo multipolare all interno della finestra di

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

SINTESI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE E DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INTERVENTI SULLE TARIFFE INCENTIVANTI RELATIVE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

SINTESI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE E DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INTERVENTI SULLE TARIFFE INCENTIVANTI RELATIVE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SINTESI DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE E DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INTERVENTI SULLE TARIFFE INCENTIVANTI RELATIVE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Rif. Normativo L.116/2014 (c.d. Legge Competitività ),

Dettagli

Regime IVA Moss. Premessa normativa

Regime IVA Moss. Premessa normativa Nota Salvatempo Contabilità 13.0 15 GENNAIO 2014 Regime IVA Moss Premessa normativa La Direttiva 12 febbraio 2008, n. 2008/8/CE, art. 5 prevede che dal 1 gennaio 2015 i servizi elettronici, di telecomunicazione

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici 30 settembre

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio Potente ed aggiornato strumento di progettazione di reti idranti e sprinkler secondo le norme UNI EN 12845, UNI 10779 e NFPA 13 - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE Torino 21-23 marzo 2006 ABAG SRL http:// www.abag.it 1 CONSIDERAZIONI GENERALI E DEFINIZIONI cos'è la marcatura ce chi ne va soggetto e quali direttive occorre

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...... 2 AVVERTENZE... 2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 007_2011 DI LINEA AZIENDA...... 3 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 4 CAMBIO

Dettagli

Il sottoscritto codice fiscale/partita IVA residente in nel Comune di, provincia di (sigla)

Il sottoscritto codice fiscale/partita IVA residente in nel Comune di, provincia di (sigla) Pag. 1/6 Spett.le Soresina Reti e Impianti S.r.l. Via Cairoli, 17 26015 Soresina (CR) RICHIESTA DI CONNESSIONE, O ADEGUAMENTO DI CONNESSIONE ESISTENTE, ALLA RETE BT DI SORESINA RETI E IMPIANTI s.r.l.,

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi.

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. Il Contatore Elettronico. Il sistema intelligente. Il Contatore Elettronico Il nuovo Contatore è parte di

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati Antonello Greco Gli SPD, o limitatori di sovratensione, costituiscono la principale misura di protezione contro le sovratensioni. La loro installazione può essere necessaria per ridurre i rischi di perdita

Dettagli

Prodotti Serie. Service pack 1. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Prodotti Serie. Service pack 1. Ambiente grafico (linea CADelet, linea Smart, idea ed Eplus) Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Prodotti Serie 2014 Software per progettazione elettrica e fotovoltaica Service pack 1 Il Service Pack 1 della Serie 2014 include gli ultimi aggiornamenti per i prodotti di Electro Graphics 2014. Ambiente

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE Q U A D E R N I P E R L A P R O G E T T A Z I O N E LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE Guida alla progettazione ed all installazione secondo le norme tecniche CEI e UNI di MARCO

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO (Decreto n. 37 del 22 Gennaio 2008) Pagina 1 di 9 INDICE 1. OGGETTO...3 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO...3 3. DESCRIZIONE LAVORO....4 3.1.ALIMENTAZIONE IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

Le Regole Tecniche per. e la nuova edizione della Guida CEI 82-25

Le Regole Tecniche per. e la nuova edizione della Guida CEI 82-25 Le Regole Tecniche per la Connessione alle reti e la nuova edizione della Guida CEI 82-25 Ing. Francesco Iannello Responsabile Tecnico ANIE/Energia Vicenza, 16 Dicembre 2010 Indice Connessione alle reti

Dettagli

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Generalità SACE Emax 2 è il nuovo interruttore aperto di ABB SACE

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Multipunto L art. 10, Legge 8 maggio 1998, n. 146 ha previsto l obbligo di annotazione separata dei costi e dei ricavi relativi alle diverse

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon I tre programmi sono utility generali preparate appositamente per gli studenti (ma che potrebbero essere utili anche per professionisti). MomCad

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 FATTURE AD ESIGIBILITA DIFFERITA Il quinto comma dell art. 6 del D.P.R. n. 633/72 prevede, in via di principio, che l IVA si rende esigibile nel momento in cui l operazione si considera effettuata secondo

Dettagli

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 LPReport Note applicative OFFICINA ELETTRICA Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 I titolari di licenza di esercizio di Officina Elettrica sono tenuti alla compilazione

Dettagli

NOVITA ACR 2014 19.1.1 STAMPA COMPUTO METRICO

NOVITA ACR 2014 19.1.1 STAMPA COMPUTO METRICO NOVITA ACR 2014 19.1.1 STAMPA COMPUTO METRICO Una nuova opzione STAMPA FORMATO COMPATTATO permette di stampare il computo metrico in formato compattato (lo spazio dedicato alle descrizioni risulta molto

Dettagli

Libretto di Impianto (Dpr74)

Libretto di Impianto (Dpr74) Libretto di Impianto (Dpr74) Per chi si occupa di climatizzazione sia riscaldamento che raffrescamento, dal 1 Giugno 2014 i documenti obbligatori da compilare cambiano e si chiamano rapporti di efficienza

Dettagli

Esempi posizionamento moduli in Layout

Esempi posizionamento moduli in Layout solergo 2012 Esempi posizionamento moduli in Layout Dopo l impostazione in Layout della planimetria su cui rappresentare l impianto si passa al posizionamento dei moduli fotovoltaici. Tramite la finestra

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Correnti di corto circuito

Correnti di corto circuito Correnti di corto circuito Definizioni Cortocircuito: - Contatto accidentale o intenzionale, di resistenza o impedenza relativamente basse, tra due o più punti a diversa tensione di un circuito. (VEI 151-03-41).

Dettagli

G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT)

G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT) Il Distributore si impegna, anche tramite terzi ed in relazione agli impianti per i quali è concessionario del servizio di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale, a fornire le

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

Il software di preventivazione e di progettazione di impianti solari fotovoltaici

Il software di preventivazione e di progettazione di impianti solari fotovoltaici Il software di preventivazione e di progettazione di impianti solari fotovoltaici BM FOTOVOLTAICO è il nuovo software che permette di gestire in modo versatile, organico e dettagliato sia la fase di preventivazione

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

INPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Area CRM & Contact Center

INPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Area CRM & Contact Center INPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Area CRM & Contact Center Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2011

Dettagli

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni Produzione della corrente alternata La generazione di corrente alternata viene ottenuta con macchine elettriche dette alternatori. Per piccole potenze si usano i gruppi elettrogeni. Nelle centrali elettriche

Dettagli

Si intende una parte conduttrice, che non fa parte dell'impianto. grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra

Si intende una parte conduttrice, che non fa parte dell'impianto. grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra MASSA Parte conduttrice, facente parte dell'impianto elettrico o di un apparecchio utilizzatore, che non è in tensione in condizioni ordinarie di isolamento, ma che può andare in tensione in caso di cedimento

Dettagli

Interventi di manutenzione ordinaria dello stabile di proprietà comunale sito in piazzale Zaccari. PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO ELETTRICO

Interventi di manutenzione ordinaria dello stabile di proprietà comunale sito in piazzale Zaccari. PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO ELETTRICO Ing. Fabio Gramagna Via V. Emanuele, 131-18012 Bordighera (IM) - Tel./Fax. 0184/26.32.01 fgramagna@gmail.com - fabio.gramagna@ingpec.eu Comune di Bordighera Provincia di Imperia Interventi di manutenzione

Dettagli

MANUALE SOFTWARE RETE GAS

MANUALE SOFTWARE RETE GAS MANUALE SOFTWARE RETE GAS Il software per il dimensionamento di una rete gas, sviluppato su foglio elettronico in Excel, consente il dimensionamento sia delle rete interna, ossia la diramazione alle utenze,

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

POSTAZIONI ATTIVABILI:

POSTAZIONI ATTIVABILI: Il canone di utilizzo TimEDition di Progetto INTEGRA è l Iniziativa Exel che consente di utilizzare, per il periodo acquistato, la Versione FULL di Progetto INTEGRA, con o senza i moduli opzionali di MEDIA

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

GAUDI. Gestione Anagrafica Unica degli Impianti e. Giugno 2012

GAUDI. Gestione Anagrafica Unica degli Impianti e. Giugno 2012 GAUDI Gestione Anagrafica Unica degli Impianti e Processo di Qualificazione al mercato Giugno 2012 1 Perché GAUDI GAUDI è il sistema di Gestione Anagrafica Unica Degli Impianti di Produzione Consente di

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

Criteri di taratura delle protezione degli impianti di A2A Reti Elettriche - Ambito Milano

Criteri di taratura delle protezione degli impianti di A2A Reti Elettriche - Ambito Milano Criteri di taratura delle protezione degli impianti di A2A Reti Elettriche - Ambito Milano La rete elettrica di distribuzione di A2A Reti Elettriche è protetta da eventuali guasti che possono svilupparsi

Dettagli